L’Oroscopo di Alice A. Bailey: Il Caso dell’Ascendente Leone

Introduzione
Le relazioni personali di AAB
Nettuno governatore esoterico
Gemelli – l’Intermediario
Il ruolo importante del Cancro nell’oroscopo di AAB
Il corpo astrale di AAB: il sesto raggio o i transiti?
I transiti e gli eventi della vita di AAB confermano le posizioni delle case
I transiti del contatto di DK con AAB
Elenco degli eventi della vita di AAB con significative attivazioni angolari
Le date controverse della trasmissione dei libri AAB
Discrepanza delle date in Lettere sulla Meditazione Occulta
Conclusione


Introduzione
L’ora di nascita di Alice Bailey è incerta, ma è stata dichiarata alle 7.42 am da Dane Rudhyar, uno dei maggiori astrologi del ventesimo secolo. Inizialmente si diceva che l’ora fosse le 7.32 del mattino – comunicata a lui da Alice Bailey stessa, un’amica personale. Più tardi Rudhyar ha rettificato l’ora con le 7.42. Il sito Web di Astrodatabank cita quanto segue:

“L’ora è stata a lungo considerata per le 7:32 GMT, anche da Taeger, che cita Penfield e Rodden … riporta via e-mail dall’articolo originale di Rudhyar, che il grafico corretto di Rudhyar ha Ascendente a 11 Leo e il MC a 20 Ariete … questo è coerente con l’ora di nascita alle 7:42 GMT. ”1

Il dubbio sull’ora di nascita di Alice Bailey è stato generato dalla stessa Bailey, e alcuni astrologi hanno aderito a quest’idea, sostenendo un ascendente Pesci. Ciò a sua volta ha influenzato una recente biografia di Alice Bailey, in cui l’autore continua erroneamente ad affermare un ascendente  Pesci.

Argomentazioni per l’Ascendente Pesci
“Una piccola intuizione fa molto, tra cui quella di AAB. Secondo lei stessa, aveva ascendente Pesci. Amava cucinare, i bambini e avere cure materne per la sua organizzazione. Tutti  tratti principali di un Sole natale in quarta casa, corrispondente al quarto segno del Cancro, che i Pesci all’ascendente le attribuiscono. Dichiarare categoricamente come fate, che l’ascendente Leone sia il suo scopo dell’anima basandovi su una carta rettificata, rappresenta un tremendo disservizio al settore.

Fronte: Alice Bailey e Olga Frobe . Retro  – Sx a Dx: Foster Bailey, Dr. Vezzani, Dr. Roberto Assagioli, Dr. Kettner, Dr. Keskar, Dr. Gousins.

I principali limiti che AAB ha superato per raggiungere la sua identificazione da iniziata per l’Umanità sono stati il ​​suo background familiare aristocratico, la sua classe, la razza e la religione tradizionale, a mio avviso, ancora tutti indicati da un sole in quarta casa. Nella sua carta di sovrapposizione  con i Pesci sui Gemelli, troviamo Plutone su Mercurio. Ha conosciuto la separazione e la morte all’inizio della sua vita, tipico con i Pesci all’ascendente in prima casa, perdendo suo nonno e suo padre giovani, nello stesso anno!

Pesci è il Sentiero del Cristo Salvatore del Mondo, il suo Sentiero. Questa carta colloca anche la sua Luna in Vergine nella settima casa, indicando tra l’altro le percosse e gli abusi che ha subito e che ha dovuto sopportare non solo dal marito Walter Pugh, ma anche dal punto di vista psicologico da parte dei collaboratori, dei teosofi e del pubblico etc. Devo anche sottolineare la posizione di Marte che cade nella sua sesta casa della salute, che con i Pesci all’ascendente, forma sfavorevoli quadrature con i  pianeti in Toro, in particolare Nettuno! Questo indica la sua ereditaria e karmica malattia del sangue ed i problemi di salute che l’hanno uccisa.”2

Ciò si è verificato nonostante il fatto che AAB abbia dato l’ora di nascita all’amico Rudhyar. AAB dichiarò di essere “incline” all’ascendente Pesci:

“Sono nata il 16 giugno 1880 a Manchester, in Inghilterra … Con mio divertimento, astrologi di grido attribuiscono segni differenti al mio ascendente – Virgo, perché adoro i bambini e cucinare e “faccio da mamma” ad un’organizzazione; Leo perché sono individualista (con questo intendono difficile ed esigente) e anche molto auto-consapevole; Pisces perché è il segno del mediatore o dell’intermediario.

Alice A. Bailey (rettificata da Dane Rudhyar.)

Io propendo verso quest’ultimo perché ho un marito [Foster] nativo di Pisces come la primogenita, con la quale ci capivamo tanto bene, da disputare volentieri. Inoltre ho decisamente operato come intermediaria [amanuense], nel senso che un certo Insegnamento – che la Gerarchia voleva dare al mondo – è contenuto nei libri di cui sono responsabile. Ad ogni modo, a prescindere dall’ascendente, sono una vera Gemini e quel segno ha condizionato la mia vita e le circostanze.”3

Gemini

Gli astrologi sono governati dal terzo raggio di intelligenza attiva, un “raggio che si ramifica” che ha l’abilità di “adattarsi alle cose”, da qui la cura esigente che dobbiamo esercitare quando lavoriamo con ore di nascita incerte. L’autore ha avuto molta esperienza speculando sui segni all’ascendente con la sua propria ora di nascita incerta, con un segno o un altro all’ascendente, oltre ad altri clienti negli ultimi trent’anni.

Le argomentazioni degli astrologi secondo cui AAB era ascendente Pesci, derivano dal fatto che il governatore del suo sole in Gemelli, Mercurio, è collocato nella 12° casa (dei Pesci), in Cancro, governata esotericamente dal co-governatore dei Pesci, Nettuno. Mercurio, il comunicatore o il telepatico, è anche in un armonioso sestile a Nettuno. Ritorneremo su questo più tardi, quindi ricordiamo che AAB aveva una media comprensione dell’astrologia: le ipotesi Pesci e le sue ragioni personali sopra riportate, possono essere spiegate in altri modi.

Una fotografia di AAB recente scoperta. (Grazie a Rose Bates.)

Argomentazioni per l’Ascendente Leone
“Per me, è Leone. Quella collaborativa Luna Bilancia in 3a casa (molto simile alla Venere/Luna di HPB in Bilancia sebbene fosse in 4a casa) e Giove così elevato – inizi unici per la Saggezza senza età. AAB pensava semplicemente che avrebbe potuto  avere ascendente Pesci perché era una intermediaria, ma ci sono molti modi per arrivare all’intermediazione. E Rudhyar e Marc E. Jones non erano sciocchi: hanno testato le cose.

E conta la fisionomia. Mento forte come spesso accade con Leo. Se i Pesci fossero all’ascendente, non accade molto spesso, ed il governatore dei Gemelli, Mercurio, in Cancro,  normalmente indebolirebbero il mento. E, naturalmente, la sua straordinaria leadership – molto più Leone che Pesci. Il modo in cui guida se stessa, ovviamente fino allo sfinimento.

Anche i disturbi del sangue vengono con Leo. Anche Chirone/Nettuno sono segno di indebolimento. Saturno in Ariete in casa 10, l’enorme responsabilità. Nettuno quadrato all’Asc. Hyleg, è sufficiente a causare problemi di salute. AAB conosceva poco l’astrologia di tipo individuale.”4

1. Rapporti personali
Foster Bailey e forse sua figlia, avevano il sole nella nona casa della carta con ascendente Leone di AAB; questo li mette in relazione filosoficamente, dunque la sua affermazione “ci capiamo sempre l’un l’altro”.

L’Oracolo di Delfi

2. Il governatore esoterico Nettuno. Se consideriamo il governatore esoterico del Leone, parliamo di Nettuno, il signore degli oceani e co-governatore degli acquosi Pisces, i Pesci. Ecco la fonte della passione e della sensibilità acuta del Leone. AAB aveva Nettuno in Toro, strettamente sestile al suo Mercurio in Cancro – governato esotericamente da Nettuno.

3. I Gemelli “l’Intermediario” I Pesci sono tradizionalmente psichici e possono essere “intermediari” – come giustamente afferma AAB, oppure un medium/mediatori come afferma DK quando si discute della combinazione di Pesci e Cancro.5 Ma Gemelli (il suo segno solare) è anche il segno del mediatore, delle relazioni e delle comunicazioni, della telepatia sul piano mentale, per eccellenza:

“Gemini … ora cominciate a capirlo, è connesso al corpo eterico; custodisce l’energia condizionante e funge da intermediario fra anima e corpo per quanto riguarda gli elementi essenziali. Questi sono i due fratelli. Nell’uomo ordinario il corpo eterico trasmette energia psichica, coordina e vivifica il corpo fisico denso, e così consente il controllo emotivo e mentale della personalità.

Quando l’uomo segue il Sentiero del Discepolato, e quindi procede in senso antiorario verso l’iniziazione, il corpo eterico trasmette energia egoica e non forza della personalità; l’effetto potente del secondo Raggio, di Amore-Saggezza — operante tramite gli altri sei raggi soggettivi, secondo il raggio di ciascuno — prende a dominare stabilmente il corpo vitale e di conseguenza sposta forza e intensità ai centri sopra il diaframma.”6

I Gemelli governano il corpo eterico, che è l’agente trasmittente per il vero lavoro telepatico intuitivo:

“La telepatia intuitiva costituisce uno degli sviluppi sul Sentiero del Discepolato ed è uno dei frutti della vera meditazione. Le regioni interessate sono quelle della testa e della gola, ed i tre centri attivati in tale procedimento sono: il centro della testa recettivo all’“impressione” proveniente da fonti superiori, e il centro ajna, il ricevitore delle “impressioni” idealistiche intuitive, il quale può allora trasmettere ciò che riceve e registra, usando il centro della gola quale creativo formulatore del pensiero, quale fattore che incorpora l’idea percepita od intuita.”7

4. L’importante ruolo del Cancro.  Nell’ approfondita astro-biografia di AAB (Soul Cycles of the Seven Rays I) di 50 pagine di questo autore, Mercurio in Cancro è identificato come l’abilità amanuense di AAB. (Aveva anche il nodo sud in Cancro – una nutrice, “super-mamma” di molti.)

Mercurio in Cancro sestile Nettuno – sono i “Pesci medianici” di AAB, ma ovviamente tecnicamente era una amanuense che non era una sensitiva polarizzata astralmente. AAB aveva un rapporto telepatico mentale-intuitivo con Il Tibetano. Con Mercurio in Cancro, i processi mentali sono influenzati da schemi emotivi radicati nelle esperienze passate. Ciò può causare una certa timidezza o introspezione. La posizione di Mercurio nella 12° casa rafforza la predisposizione a tendenze medianiche e psichiche.

A livello di personalità, questo aspetto riflette la paura di AAB di parlare in pubblico all’inizio. Mercurio in Cancro in 12° casa, può rappresentare una paura a parlare apertamente – ed il suo quadrato a Giove, in congiunzione con il medio cielo – il pubblico. L’ascendente Leone di AAB riguarda lo sviluppo del coraggio e della fiducia in se’ per essere un leader – capacità che non sono “lì” immediatamente, semplicemente avendo un Ascendente Leone.

Luna o sole del Leone forse, ma non con il Leone all’ascendente, nella sua prima fase di sviluppo. Il Sole è il governatore dell’ascendente Leone ed è posto in Gemelli – che a sua volta è “disposto” o governato da Mercurio in Cancro. Il lettore può qui tracciare una linea di relazione e perché queste posizioni determinano l’espressione della personalità di AAB? Ecco un altro passaggio in cui AAB ipotizza l’essere ascendente il Cancro:

“Il contatto con il pubblico iniziò lentamente nel 1921 e inaugurò un periodo difficilissimo. Ho sempre sentito che potrei avere per ascendente Cancer, perché mi piace nascondermi e non essere vista ed amo quel versetto della Bibbia: “L’ombra di una grande roccia su una terra assetata.”

Famosi astrologi si sono divertiti a redigere il mio oroscopo. Quasi tutti hanno stabilito che ho per ascendente Leo perché mi considerano molto individualista. Solo uno l’ha posto in Cancer. Aveva capito bene il mio disgusto per la popolarità e forse ciò ha contribuito a farlo concludere così.

Tuttavia ritengo che il mio ascendente sia Pisces. Ho un marito ed una figlia di quel segno, che è propizio ai mediatori. Non sono una medium ma sono un tramite tra la Gerarchia e l’Umanità.”8

L’ipotesi dell’Ascendente Cancro di AAB è facilmente spiegabile dal governatore del suo sole, Mercurio in Cancro, come spiegato in precedenza. Questa timidezza e avversione alla popolarità sono un tratto dell’ascendente Leone nelle prime fasi, perchè ci vuole coraggio per stare alla ribalta – una qualità in via di sviluppo. (Il leone timido o codardo che manca di fiducia in se’ fino a quando non riceve un sorso di coraggio dal Mago di Oz.) Inoltre, quando si considera il governatore gerarchico del Leone – Urano, vediamo che è piazzato in Vergine con la riservata Cerere-Demetra, una combinazione che accentua fortemente l’abnegazione.

AAB aveva una personalità Gemelli governata da Mercurio con i Gemelli collocati nel segno ricettivo del Cancro – una grande combinazione per essere “intermediario”, medium, mediatore o amanuense. In questa 12° casa del servizio disinteressato all’umanità, “obbedienza occulta” e sensibilità psichica – Mercurio in Cancro di AAB è la chiave delle sue capacità di comunicazione telepatica. Alcuni significati esoterici di Mercurio in Cancro:

1. Una mente insolitamente ritentiva; che conserva ciò che la mente riceve dall’anima. (Dal Terzo Raggio, parzialmente governato dal Cancro – il “Signore della Memoria”).

2. Una mente forse più “ricevente” dall’anima che dialogante con l’anima. Può avere la tendenza a ricevere più di quanto essa penetri. Questo tipo di mente può essere considerato relativamente più passivo ai messaggi dell’anima.”9

Forse AAB è stata definita a scuola come “stupida” a causa della sua divagante mente Gemelli e/o del suo “sognante” Mercurio in Cancro in dodicesima casa.

5. Corpo Astrale: il Sesto Raggio o i transiti?
I raggi di AAB sono stati individuati come: Anima 2, personalità 1, mente 1, astrale 2, fisico 7. Eppure, sembravano esserci diversi segni distintivi del Sesto Raggio di Devozione e Idealismo – che potrebbe essere stato il suo “raggio ereditato”. I primi giorni di AAB come emotiva predicatrice missionaria, in India, che dopo un romantico alterco nel 1906, con colui che presto diventò il suo primo marito, Walter Evans – “pianse per tutto il rientro in Inghilterra”:

“ … con mio grande orrore e vergogna, piangevo per semplice debolezza ed esaurimento nervoso. Piansi per tutto il tragitto da Bombay all’Irlanda. Piansi in cabina; durante i pasti; sul ponte; sbarcai a Marsiglia con le lacrime che mi rigavano il volto. Piansi sul treno per Parigi. Piansi in albergo. Piansi sul treno per Calais e sul traghetto per l’Inghilterra. Piansi senza requie e senza speranza e non potevo smettere, per quanto lo volessi.”10

AAB potrebbe essere entrata in incarnazione con un corpo astrale di 6° raggio, il più comune per l’astrale – e per chi  è incline a reazioni emotive estreme. Tuttavia, avrebbe potuto passare ad un corpo emotivo di 2° raggio in quella vita. I due governatori del sesto raggio ed il centro del plesso solare del corpo astrale, sono Marte e Nettuno, rispettivamente in quadratura in Leone e Toro.

Anche se AAB non aveva il sesto raggio nella sua personalità, questo quadrato riflette alcune delle maggiori sfide di AAB per raffinare il corpo astrale in quella vita; essendo soggetta a potenti emozioni combinate con la necessità di avere quel corpo continuamente libero dalle impurità, in modo che servisse da limpido contenitore per l’intuizione. Ma sono sicuramente i transiti che raccontano la sua storia lacrimosa per l’anno 1906!

“Nel 1906 cominciò un crollo fisico. I dolori di capo aumentarono e ne ero distrutta. Tre ne erano le cause. Eccesso di responsabilità e disturbi psichici acuti. “.11

I cicli a lungo termine di Nettuno in transito erano congiunti al (famigerato) Mercurio in Cancro di AAB – da luglio 1906 a marzo 1908. A ottobre-novembre 1906, Giove in transito passò anche attraverso il Cancro nel suo ciclo di 12 anni, congiungendo Nettuno e Mercurio – ingrandendo considerevolmente il suo tumulto emotivo – “disturbi psichici acuti“! Nettuno governa le acque e quindi lacrime in abbondanza! Giove ha aiutato nel suo ruolo Giove Pluvio – dio della pioggia! L’intero periodo potrebbe essere interpretato considerando che AAB avesse i segni “emotivi” e d’acqua – Pesci o Cancro all’ascendente, ma i transiti raccontano piuttosto bene la storia.

All’inizio del 1906, AAB aveva anche sperimentato un completo esaurimento fisico e mentale della sua “intera struttura mentale”, accompagnato da forti mal di testa. Mercurio è la mente e Nettuno è il “solvente universale” che dissolve i vecchi processi di pensiero – in particolare le sue fanatiche vedute missionarie cristiane sposate all’epoca. (Il sesto raggio è “il missionario”.)

Nel 1906, AAB aveva il Sole progresso in congiunzione a Venere in Cancro, che grandemente sensibilizzava e rendeva vulnerabili le sue emozioni. Inoltre, il transito di Chirone era strettamente in opposizione all’ascendente Leone di AAB dalla 7°casa – la “ferita” delle relazioni. Innamorarsi del suo primo futuro marito non ha aiutato le cose a livello emotivo.

Inoltre, l’arco solare di Mercurio era congiunto a Marte in Leone, aumentando la sua emotività. Marte e Nettuno sono i due governatori del plesso solare, sede del corpo emotivo. Nel 1906, Saturno in transito era quadrato a Venere, un aspetto stimolante per l’impegno nelle relazioni. Con il transito di Giove in congiunzione con il suo sole e Venere in Gemelli all’inizio del 1906 – AAB ebbe tre proposte di matrimonio – Giove, il pianeta dell’abbondanza!

Anche se di solito è calmo, non è insolito che un corpo emotivo di secondo raggio esprima la stessa emozione del sesto raggio. Quindi, ci sono buone probabilità che AAB non avesse l’energia del sesto raggio, sebbene fosse molto devota ai suoi figli e ai Maestri, ovviamente. Torniamo alla spinosa domanda in Astrologia Esoterica: quanto viene espresso da un raggio nella struttura di raggio di una persona e quanto viene evocato dall’oroscopo? Le principali espressioni di emozione in questa parte della vita di AAB possono essere spiegate interamente da transiti planetari e dalle progressioni.

6. I Transiti degli eventi della vita confermano le posizioni delle case
Con qualsiasi oroscopo sotto esame, il soggetto può rendere giustizia solo attraverso un esame approfondito delle date degli eventi della vita. Questo è l’unico modo per “dimostrare” un segno all’ascendente o no, osservando come si presentano le posizioni delle case ed i loro governatori.

Nel caso di AAB, l’ora di nascita sembra essere abbastanza inequivocabile – da uno dei principali astrologi del mondo. Finora questo autore non ha portato argomentazioni migliori, sotto forma di analisi astrologiche approfondite – né del Leone all’ascendente o di un altro segno nell’oroscopo di AAB. Dalla data esatta del primo contatto telepatico del Tibetano con Alice A. Bailey, i transiti e le progressioni più importanti per quel giorno possono essere usati per affermare il fatto che l’ascendente fosse Leone:

“Il 19 novembre 1919 ebbi il primo contatto con A.A.B. (con sua grande angustia e costernazione) e da allora ho lavorato continuamente con lei. I libri in programma sono quasi terminati; le varie fasi del lavoro che facevano parte della preparazione per la riapparizione del Cristo hanno preso forma e dovrebbero procedere con crescente impulso durante i prossimi vent’anni.”12

Nell’astro-biografia originale dell’autore, questa data precisa manca perché non era nella fonte principale dell’autobiografia di AAB; è appena arrivata all’attenzione dell’autore da un utente di Facebook, su un post completamente estraneo su viaggio sull’Etna! Questo evento fortuito si è verificato il 19-11-2019 – nel centenario del primo contatto del Tibetano con AAB!

Il 19 novembre 1919. Una festa per numerologi! 19-19-19 = 10, 10, 10 perfezione. 9 è il numero dell’ iniziazione e tre 9 possono riguardare il fatto che AAB abbia raggiunto lo stadio della terza iniziazione in quella vita. Il 19 è stato anche il numero “mistico” preferito dall’autore da adolescente.

La Società Teosofica a Krotona sulle colline di Hollywood Hills, Los Angeles. (Articolo su Krotona qui.)

“Fu del novembre 1919 il primo contatto con il Tibetano. Avevo mandato le bambine a scuola e pensai di prendermi qualche minuto e mi incamminai su per una collinetta presso casa. Mi sedetti e cominciai a pensare, ma improvvisamente trasalii e mi feci attenta. Udii ciò che mi parve una nitida nota musicale, che risuonava dal cielo sulla collina e in me. Poi udii una voce: “Si desidera che certi libri siano scritti per il pubblico. Tu puoi farlo. Vuoi?”

“Certamente no. Non sono una sensitiva e non voglio essere coinvolta in niente del genere”. Stupivo di sentirmi parlare a voce alta. La voce continuò a dire che i saggi non esprimono giudizi frettolosi, che io ero particolarmente dotata per la telepatia superiore e che ciò che mi veniva richiesto non aveva rapporto con lo psichismo inferiore.

Risposi che non m’importava, che ero per nulla interessata in attività psichiche. L’invisibile che mi parlava così chiaramente e direttamente disse allora che mi avrebbe dato tempo di riflettere; che non accoglieva la mia risposta e che sarebbe tornato dopo tre settimane esatte.”13

Transiti del contatto di DK con AAB

La carta degli eventi del primo contatto di DK con AAB. Si ipotizzava che fosse avvenuto intorno alle 8.40 del mattino: “Avevo mandato le bambine a scuola e pensai di prendermi qualche minuto e mi incamminai su per una collinetta presso casa.” (Qualcuno sa a che ora è iniziata la scuola in quei giorni a Los Angeles?)

Questo grafico degli eventi è di per sé un oroscopo piuttosto interessante, con il Sagittario all’ascendente, opposto al Sole di AAB in Gemelli. Mercurio è vicino all’ascendente ed esattamente trigono a Giove in Leone – un meraviglioso simbolo del Messaggero (DK – Mercurio) e dell’Insegnamento (Giove). Oppure, Giove rappresenta il Maestro di Saggezza DK, mentre AAB è Mercurio il Messaggero o amanuense.

La Luna è in Bilancia trigona a Urano in Aquario (il nuovo occulto, la dispensazione dell’Acquario), e crea un grande trigono con il Sole di AAB in Gemelli! Inoltre, Urano fa parte di un quadrato a T al Sole in Scorpione opposto alla Terra in Toro, allo stesso grado di Plutone di AAB. Qui segue il grafico multi-ruota per i transiti e le progressioni dell’oroscopo di AAB.

Transiti e progressioni – oroscopo di AAB per il primo contatto con DK.

Dato che i bambini erano appena stati mandati a scuola, questo evento deve essersi verificato in qualche momento della mattinata, forse tra le 9 e le 10 AM. Nella astro-biografia originale di AAB, i transiti dei pianeti in rapido movimento non erano segnalati perché l’autore non era a conoscenza della data precisa – ora i transiti più veloci possono essere esaminati. Alcuni dei transiti a lungo termine che sono stati originariamente segnalati:

1. Nettuno in transito (stazionario) in congiunzione con l’Ascendente Leone. L’ascendente progresso congiunto a Urano. Un risveglio spirituale e il contatto con DK. Nettuno è governatore dell’anima dell’Ascendente Leone e dimostra il potere del transito del governatore esoterico nel proprio segno.

Di fatto, una congiunzione molto stretta del governatore dell’anima del Leone, Nettuno – entro mezzo grado dall’ascendente rettificato da Rudhyar. L’esperienza di AAB nel primo contatto con DK fu melodicamente nettuniana! – “Udii ciò che mi parve una nitida nota musicale, che risuonava dal cielo sulla collina e in me.” (Nettuno governa la musica.)

I Misteri Eleusini della Vergine

2. L’ascendente progresso congiunto all’occulto Urano in Vergine deve essere una delle migliori prove per l’ascendente Leone. Gli insegnamenti trasmessi ad AAB da DK furono i più occulti che il mondo avesse mai visto. Urano è strettamente associato ai Misteri – è la “mente occulta scientifica”. La Vergine è collegata ai Grandi Misteri dell’antica Grecia – e il co-governatore della Vergine, l’asteroide Cerere-Demetra, è nota come patrona dei misteri – è posta vicino a Urano in Vergine!

Anche Saturno in transito (l’insegnante, il Maestro) era vicino, avendo superato Cerere e Urano nei due mesi precedenti. È divertente notare che DK rimprovera la personalità reattiva dei Gemelli di AAB, affichè non desse “giudizi impulsivi”! Ci sono molti altri transiti a lungo termine dettagliati nell’articolo originale dell’autore. Completando una breve rassegna dei più importanti transiti a lungo termine:

3. Giove in transito in Leone trigono a Giove in Ariete e al Mediocielo in Ariete – nuovi insegnamenti pionieristici. Giove, governatore del 2° raggio, raggio dell’anima di AAB – dall’ashram di KH, che lavora con DK, un maestro di 2° raggio.

4. Urano in transito in Acquario – forma un quadrato a T con il Sole in transito in Scorpione e Plutone in Toro. Ecco la profondità dello Scorpione, l’arcano e i Misteri sono nuovamente enfatizzati, specialmente con il Sole in Scorpione che si oppone al suo governatore, Plutone. Urano è nel suo segno dell’Acquario, annunciando l’imminente ciclo di precessione dell’Acquario per il quale furono scritti questi insegnamenti. Urano viene “accidentalmente esaltato” nell’8° casa Scorpione e governatore gerarchico dell’ascendente Leone di AAB, guidandola alla sua terza iniziazione in quella vita.

5. Plutone in transito congiunto al nodo sud in Cancro, indica un’associazione passata con DK. Si dice che DK abbia caratteristiche di primo raggio – un raggio co-governato da Plutone.

6. Saturno in transito in Vergine quadrato a Nettuno, governatore dell’anima Leone di AAB. Vergine, lo scrittore, colui che ci sa fare con le parole.

La Gerarchia, i Maestri di Saggezza, la Grande Fratellanza Bianca.

Transiti a breve termine
Conoscendo l’esatto giorno del mese, il 19 , i transiti a breve termine possono essere rivisti e rivelano più informazioni sulla casa, sulla base di un ascendente Leone:

1. Il transito del Sole/Nodo nord in Scorpione – in opposizione a Plutone ed esattamente al Medio Cielo progresso! (Una buona prova dell’accuratezza delle cuspidi delle case.) Sole in transito quiconce al Sole in Gemelli.

2. La Luna in transito in Bilancia (segno lunare di AAB) nella quarta casa dell’Ashram, della dimora spirituale – opposto al mediocielo in Ariete – carriera, pubblico ecc. Giove/mediocielo in Ariete = i pionieristici insegnamenti di DK. La Luna in transito era anche trigona al suo sole Gemelli. Qui c’era anche la sfida “bilancina” di scegliere se lavorare per DK – Bilancia il segno della decisione.

3. Mercurio in transito in Sagittario esattamente opposto a Venere in Gemelli. Ecco uno dei principali significatori di quel giorno: DK è noto come “Messaggero dei Maestri” e AAB è stata scelta per essere una Messaggera, per via del suo Mercurio in Cancro-governato dalla personalità Gemelli.

4. Venere in transito in Bilancia quadrato a Mercurio in Cancro – il pianeta identificato come “amanuense”.

5. Marte in transito in Vergine opposto all’arco solare della Luna in Pesci – Quadrato a T al sole Gemelli di AAB. Vergine, “la buona penna”, lo scrittore.

DK disse che “sarebbe tornato dopo tre settimane esatte.” – ossia il 10 dicembre 1919.
La maggior parte dei transiti a lungo termine sono sempre gli stessi, ma ci sono alcuni interessanti transiti a breve termine (specialmente al Sole progresso di AAB in Leone), mentre il Sole era in Sagittario – segno di orientamento o riorientamento:

Leone (Artista: Johfra)

(Grazie a Rose Bates.)

1. Il Sole in transito precisamente in opposizione a Venere in Gemelli.
2. La Luna in transito in Leone in congiunzione al Sole progresso in Leone.
3. Mercurio in transito in Sagittario trigono al Sole progresso in Leone.
4. Venere in transito in Scorpione quadrato al Sole progresso in Leone.
5. Marte in transito in Bilancia sestile al Sole progresso in Leone.
6. Giove in transito in Leone congiunto a Mercurio solare e progresso in Leone.

Cinque transiti in rapido movimento verso il Sole progresso in Leone, è davvero una “coincidenza” – ed indica l’integrazione della personalità di AAB fino ad allora sviluppata, che si incamminava verso le responsabilità della leadership leonina, il potenziale del suo ascendente Leone. Otto anni dopo, nel 1928, quando AAB era in piena attività come amanuense ed amministratrice, il Sole progresso si congiunse al suo Ascendente. Fu ad aprile del 1928 che Lucis e la Scuola Arcana si trasferirono in un nuovo edificio a New York City.

In quel mese, il transito di Giove (2° raggio) era appena tornato nella sua posizione natale ed era congiunto al suo mediocielo Ariete (carriera, lavoro, pubblico) – insieme a Sole, Mercurio e Venere nel loro passaggio annuale in quel segno. Questo apogeo di Giove indica il definitivo avviamento di una sfaccettatura del suo lavoro, nell’area della giurisdizione di Giove – la Saggezza Eterna, l’ashram di secondo raggio ecc. È anche un’altra delle molte prove che indicano la veridicità di un oroscopo con ascendente Leone, che produce un mediocielo in Ariete.

Altre prove si trovano nelle date di nascita dei bambini di AAB e nella sinastria dei loro oroscopi con i suoi. Poiché l’ascendente rappresenta anche il corpo fisico, spesso c’è sinastria tra il bambino e la madre – per il grande sforzo fisico! L’ascendente di AAB avrebbe anche attirato altre anime che potrebbero aver fatto parte del suo ashram o del suo gruppo di lavoro e che desideravano esprimersi per la loro incarnazione, nell’asse Leone-Acquario.

Il seguente grafico a quattro-ruote mostra lo straordinario gruppo di pianeti attorno all’asse ascendente-discendente, in particolare per Mildred ed Ellison. Mildred è stata attivamente coinvolta nella Lucis Trust come direttrice di “Men of Goodwill” (n.d.t : “Uomini di Buonavolontà”) per diversi anni. Dorothy ha un’opposizione quasi “inquietante” del suo Sole-Cerere in Pesci con Cerere-Urano di AAB in Vergine.

Dalle ruote interne alla esterna: AAB, Dorothy, Mildred, Ellison.

Elenco di eventi della vita con significative attivazioni angolari
(Da “Astrobiografia di Alice A. Bailey” in Soul Cycles of the Seven Rays I. pp.206-256.)

1. La visita di KH alle 15:  Marte in transito congiunto all’ascendente Leone. Plutone congiunto al Medio Cielo, sottolineando l’indelebilità e la profondità dell’esperienza di AAB.

2. Lasciò casa alle 22:  Nel 1902, Mercurio progresso (12°50 Leone) congiunse l’ascendente, indicando un viaggio o uno spostamento – l’indipendenza del Leone.

3. Nel 1906 pianse continuamente sulla relazione, si innamorò di Walter Evans. Chirone in transito nella 7a casa di fronte all’ascendente.

4. Il ciclo interamente nuovo inizia nel 1915 – scopre la Teosofia. Urano in transito (occultismo) opposto all’ascendente. (Urano è il governatore gerarchico.) Urano in transito sestile a Giove.

5. Lascia Walter Evans, il primo marito, nel 1915. Urano in transito opposto all’ascendente Leone – indipendenza.

6. Krotona 1918. Ritratto riconosciuto di KH – snobismo spirituale dei Teosofi; ideali e illusioni infranti. Saturno in transito congiunto all’ascendente.

7. Primo contatto con DK nel 1919. Nettuno in transito in congiunzione con l’Ascendente Leone. Ascendente progresso congiunto a Urano in Vergine – occultismo.

8. Aprile 1928, Lucis e la Scuola Arcana si trasferirono in un nuovo edificio a New York City. Sole progresso congiunto all’ascendente. Giove in transito congiunto al medio cielo.

9. Ultimo anno di vita “normale”. Luna progressa congiunta all’ascendente – inizio del nuovo ciclo di 27 anni.

10. Ha ricevuto la Grande Invocazione nel 1945. Mercurio progresso (l’amanuense) esattamente in congiunzione con l’ascendente.

11. Morte nel 1949. L’ascendente progresso congiunto a Marte in transito – entrambi quadrano il Sole natale in Gemelli.


Date controverse sulla trasmissione di alcuni libri
Alcune citazioni di seguito sono tratte dalla “Autobiografia incompiuta” di AAB. (UA), che ha dichiarato,

“Dopo aver *** scritto per il Tibetano per circa un mese *** mi assalì la paura e rifiutai di continuare …Egli accettò la mia decisione ma mi consigliò di entrare in contatto con il Maestro K.H. e di parlarne con Lui…. Mi disse che era stato Lui Stesso a suggerirmi di aiutare il Tibetano; …Acconsentii, e dissi al Tibetano che avrei lavorato con Lui. Sono stata la sua amanuense e segretaria, ma non sono membro del Suo gruppo. Egli non ha interferito mai con il mio lavoro personale né con la mia formazione. Nella *** primavera del 1920 *** entrai in un periodo felicissimo di collaborazione con Lui, pur continuando come discepolo anziano nell’ashram del mio Maestro.”14

Nel libro Prophecies on Trial di James Stephenson, vengono elencate tutte le date di trasmissione dei libri blu. L’autore non può verificare personalmente la loro accuratezza, ma secondo l’immagine che riporta tutte le date, Iniziazione Umana e Solare è stato trasmesso dal 1919 al 1920. Quindi, le trasmissioni per tale libro devono essere iniziate in modo intermittente dopo il 19-11-19.

Diciamo che, “primavera del 1920” – sarebbe intorno a marzo-aprile del 1920. Se DK contattò AAB a novembre 1919, sembra che AAB iniziò a “scrivere per Il Tibetano”, su base più regolare circa un mese prima, forse a marzo o già a febbraio 1920.

Forse collaborarono un po’ fin dal contatto del 19 novembre 1919, a causa della frenesia del Natale e delle altre responsabilità di AAB. AAB-DK potrebbero aver avuto contatti più regolari a febbraio o marzo, un mese prima che si rifiutasse di fare altro lavoro. Come dimostrato più avanti, sembra che Iniziazione Umana e Solare sia stato scritto tra novembre 1919 e aprile 1920. AAB in seguito prese contatto con il teosofo B.P. Wadia, tramite le sue associazioni di Krotona e condivise il suo manoscritto iniziale con lui:

“Da allora ho scritto molti libri per il Tibetano. Terminati i primi capitoli di “Iniziazione umana e solare”, mostrai il manoscritto a B.P. Wadia. Ne fu entusiasta e mi disse che avrebbe pubblicato qualsiasi cosa che “provenisse da quella fonte” e fece stampare i primi capitoli nel “The Theosophist” pubblicato ad Adyar in India. Poi apparve il solito atteggiamento teosofico, geloso e reazionario, e non se ne fece più nulla.”15

Le date di stampa sul The Theosophist erano le pubblicazioni di marzo e giugno del 1921. Questa citazione proviene dall’eccellente fonte di un ricercatore in Australia, presso il quartier generale della Sydney Theosophy:

“I suoi articoli su Iniziazione e Sistema Solare, che in seguito sarebbero entrati a far parte del suo libro Iniziazione Umana e Solare, furono pubblicati da Annie Besant, allora Presidente della Società Teosofica, nei numeri di The Theosophist di febbraio, marzo e giugno 1921″.

B.P. Wadia deve aver messo il materiale nelle mani di Annie Besant. Quindi l’affermazione secondo cui Wadia ricevette il manoscritto a Natale del 1919 deve essere errata, forse fu più a Natale 1920, poi pubblicata all’inizio del 1921.

Quando si esaminano in Prophecies on Trial le date e le trasmissioni di Lettere sulla Meditazione Occulta, esse sono molto specifiche: maggio-ottobre 1920. Da queste date si può dedurre che Iniziazione Umana e Solare sia stato scritto tra novembre 1919 e aprile 1920. Lettere sulla Meditazione è stato iniziato poco dopo, a maggio 1920.


Discrepanza delle date in Lettere sulla Meditazione Occulta
Le lettere sulla meditazione occulta furono scritte, come si afferma nella prefazione – da maggio a ottobre 1920: ” Le lettere che seguono furono ricevute durante il periodo compreso fra il 16 maggio e il 20 ottobre 1920, ad eccezione di tre, che erano state ricevute nel 1919. Con l’autorizzazione dell’autore sono state raccolte per essere pubblicate.  Sono pubblicate integralmente, tranne certi brani di contenuto puramente personale, altri che alludono ad una certa scuola occulta, e altri ancora di natura profetica o esoterica che non possono ancora essere divulgati.

All’interno di quest’ultima sezione sottolineata potrebbero trovarsi alcune tessere del puzzle! Nella sedicesima edizione dell’autore pubblicata nel 2002 (la stessa di tutte le precedenti edizioni risalenti al 1922), le lettere seguono un ordine sequenziale che si interrompe dopo il mese di agosto 1920 – in seguito dal 9 ottobre 1919, quindi dal 25 settembre 1919– l’anno precedente, e prima del primo contatto dichiarato del Tibetano con AAB il 19-11-19. Queste sono le lettere a cui AAB fa riferimento nella prefazione, “due lettere che sono state ricevute nel 1919”. È interessante notare che la data del 9 ottobre si traduce in 9-10-1919, la parte 9-10, un anagramma per 19!

In effetti, se è scritto all’usanza americana è, 10-9-1919 o 19, 1919. Un collaboratore mi ha fatto notare che 19 nel sistema cabalistico è Kuf, o la diciannovesima lettera dell’alfabeto, con gematria di 100 (1919-2019 = 100), e Kuf significa “santità” – “scendere per adempiere allo scopo, estraendo scintille di santità dall’ involucro esterno” (n.d.t. traduzione letterale dall’inglese “going down to fulfil purpose, extracting sparks of holiness from the outer shell” ).

Quindi la sequenza più o meno cronologica continua, fino al 7 novembre 1920 (non menzionato nella prefazione), con l’ultima lettera nel libro datata 16 settembre 1920. Presumibilmente il Tibetano desiderava che quelle lettere apparissero in quella sequenza, probabilmente per mantenere insieme determinati argomenti specifici.

L’enigma delle due lettere di settembre e ottobre 1919, prima del primo contatto del Tibetano con AAB, potrebbe non essere mai risolto. I motivi potrebbero essere:

1. Le lettere sono state ricevute dopo il 19-11-19 e erroneamente datate dalla redazione.

2. Forse DK desiderava che il 19-11-19 fosse la data “ufficiale” per il Suo lavoro – “Ho avuto il mio primo contatto con AAB il 19-11-19”. Questa data ha certamente un profondo simbolismo numerologico ed è stata una giornata particolarmente propizia dal punto di vista astrologico per AAB.

3. Uno stratagemma deliberato del Tibetano per confondere la mente concreta dei suoi studenti ed evocare la loro intuizione! Gli aspiranti ai Misteri spesso rimangono intrappolati nella barriera della mondanità e del letteralismo della mente concreta – la “mente scimmia”, e si concentrano su intrighi marginali e su speculazioni malsane intorno a un individuo, alla sua vita privata o alle organizzazioni associate – mentre perdono interamente gli Insegnamenti reali che il Messaggero ha trasmesso. È interessante notare che le lettere di ottobre-settembre del 1919, compongono un capitolo del libro Lettere sulla Meditazione Occulta, chiamato “I pericoli della meditazione”. In quel capitolo DK dice:

Le nuvole di gas di Giove

“Alcune istruzioni sono sempre trasmesse oralmente, poiché si appellano all’intuizione e non sono suscettibili di riflessione e ragionamento logico da parte della mente inferiore; contengono anche elementi di pericolo se offerte a chi non è pronto … I pericoli ad esse attinenti sono troppo grandi perché sia permesso comunicarle in una pubblicazione exoterica. Gli effetti occulti della parola parlata e scritta sono diversi e assai interessanti.”16

Quale studente degli amati Libri Blu può dire di aver studiato a fondo, applicato e continuato a praticare – il materiale che risiede all’interno delle copertine delle Lettere sulla Meditazione Occulta?

Alice Bailey e l’oroscopo della Lucis Trust
Lucis Trust è stata fondata  il 5 aprile 1922 da Alice e Foster Bailey. L’oroscopo della Lucis Trust ha un bel po’ di sinergia con l’oroscopo AAB, ed è un’altra buona prova della veridicità della sua ora di nascita, con il Leone all’ascendente e il mediocielo in Ariete.

Lucis Trust (Ora di nascita sconosciuta – firma di documenti legali, forse molto più tardi nel corso della giornata.)

L’ora della firma dei documenti legali nel New Jersey è sconosciuta, quindi è stata considerata un’ora ipotetica, le 9.15, che cade sul sole di AAB in Gemelli. (Qualsiasi ricercatore che abbia accesso ai vecchi documenti o alle lettere e si imbatta nell’ora, è pregato di metterne a conoscenza l’autore.) Gemelli è un segno appropriato per un’istituzione che diffonde la Saggezza Eterna.

Il Sole è in Ariete, adeguato per un’organizzazione pionieristica, opposto a Giove,  il governatore del secondo raggio della Saggezza Eterna. (Vedere il prossimo grafico)  La Luna è in Cancro il segno della madre, corrispondente all’influenza cancerina di New York. Esistono diverse strette sinergie tra questi grafici che possono essere visualizzate nel grafico a doppia ruota di seguito:

Ruota interna: Lucis Trust. Ruota esterna: Alice A. Bailey

– Giove e Medio Cielo in Ariete di AAB in congiunzione col Sole/Chirone in Ariete della Lucis Trust
– La luna di AAB in Bilancia congiunta a Saturno in Bilancia della Lucis Trust
– Saturno in Ariete di AAB in congiunzione con Venere in Ariete della Lucis Trust
– L’ascendente di AAB in Leone congiunto a Nettuno in Leone della Lucis Trust

Naturalmente è possibile che all’ascendente sia in qualche altro segno, ma è interessante vedere per la prima volta le principali energie astrologiche che governano l’entità Lucis Trust, nata nel 1922 e vecchia di quasi 100 anni. Naturalmente la Lucis Trust, ha transiti e progressioni che possono essere osservati nella seguente tabella:

Transiti e progressioni della Lucis Trust 5 dicembre 2019.

Conclusione
Questo conclude lo studio per il momento – senza dubbio verrà adattato e aggiornato in futuro. È sempre sorprendente notare che gli oroscopi “funzionano” ancora molto tempo dopo la dipartita dell’occupante. Questa indagine è iniziata nella terza settimana di novembre 2019, mentre Giove in transito in Sagittario si opponeva al sole di AAB in Gemelli – che è allo stesso grado di Giove dell’autore! E Venere in transito in Sagittario era opposta alla Venere in Gemelli di AAB. Anche il più significativo, è stato il transito di Saturno in Capricorno che formava un quadrato a Giove e al mediocielo di AAB in Ariete – e tutto ciò che rappresenta, come descritto sopra.

Ricordate di leggere i commenti nelle note a piè di pagina – che discutonno sull’ ascendente Pesci e, naturalmente, sentitevi liberi di aggiungere alla conversazione, nella sezione seguente, eventuali commenti ponderati – L’autore non è a conoscenza di molte altre analisi astrologiche dell’oroscopo di AAB, che è curioso in sé – fatta eccezione per i pochi autori elencati in questa nota.17 Se ne mancassero altri, vi prego di avvisarmi:  verranno aggiunti di conseguenza.

Phillip Lindsay © 2019.
Iscriviti alla newsletter mensile in italiano.


 Donazioni

Per favore supportate questo lavoro.

Stripe isStripe è supportato in molti paesi .


Articolo tradotto da Simonetta Martini.

  1. https://www.astro.com/astro-databank/Bailey,_Alice_A. []
  2. Astrologi sul forum []
  3. Autobiografia incompiuta, Alice A. Bailey. P.13 ed.ing./p. 9 ed.ita.pdf []
  4. Dr. Michael D. Robbins, author of Tapestry of the Gods and director of Morya Federation. []
  5. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.124-5 ed.ing./p.58 ed.ita.pdf. []
  6. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.352 ed.ing./p.150 ed.ita.pdf. []
  7. Telepatia e il Veicolo Eterico, Alice A. Bailey. P.19 ed.ing./p.13 ed.ita.pdf. []
  8. Autobiografia Incompiuta, Alice A. Bailey. P.183-4 ed.ing./p.69-70 ed.ita.pdf. []
  9. Dagli scritti di Michael D. Robbins. []
  10. Autobiografia Incompiuta, Alice A. Bailey. P.93.ed.ing./p. 38 ed.ita.pdf. []
  11. Autobiografia Incompiuta, Alice A. Bailey. P.87 ed.ing./p.35 ed.ita.pdf. []
  12. L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P. 631 ed.ing/p.302 ed.ita.pdf. []
  13. Autobiografia Incompiuta, Alice A. Bailey. P.162 ed.ing./p.63 ed.ita.pdf. []
  14. Autobiografia Incompiuta, Alice A. Bailey. P.166-7 ed.ing./p.64 ed.ita.pdf. []
  15. Autobiografia Incompiuta, Alice A. Bailey. P.167 ed.ing./p.64 ed.ita.pdf. []
  16. p.88-9 ed.ing./p.47 ed.ita.pdf. []
  17. Michael D. Robbins; Adele Barger Wilson; Phillip Lindsay; []

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *