Scorpione 2014: Illusione. Iniziazione. Il Serpentario: Ofiuco.
Nota Chiave
“Sono il guerriero, e dalla battaglia esco in trionfo.”
(Luna Piena : 6 Novembre 2014. 10.23 GMT)
Scorpione, Illusione ed Iniziazione
Scorpione e l’indipendenza emotiva
Scorpione e Ofiuco, il Serpentario
Scorpione e Asclepio, il Guaritore
Scorpione, Illusione ed Iniziazione
Come parte della triade d’acqua con Cancro e Pesci, lo Scorpione è noto per la sua intensa sperimentazione delle emozioni che infine giunge al culmine dopo molte vite – al secondo stadio dell’ iniziazione, dove è raggiunto il controllo completo del corpo astrale. Il secondo stadio è una fase avanzata di sviluppo a causa della difficoltà di avere il controllo del corpo astrale con tutte le sue complessità e le sottigliezze. Quando il ricercatore serio sul Sentiero finalmente raggiunge la seconda iniziazione in una vita o in un’ altra, a volte l’iniziazione successiva è ottenuta in quell’incarnazione o in quella che segue.
La scienza dell’ iniziazione è una sotto-scienza dell’Astrologia Esoterica e fornisce comprensione del punto raggiunto nello sviluppo evolutivo – come individui e come gruppo. Informazioni sulle iniziazioni sono state date largamente negli insegnamenti di Saggezza Eterna1, ma come tutta la pura saggezza, può essere offuscata dalla limitata comprensione dell’uomo, come ad esempio sopravvalutare il proprio stadio sul Sentiero.
A questo proposito, l’Umanità è Prometeo che perpetua l’antica tradizione di “rubare il fuoco agli dei” e si gonfia con orgoglio ed arroganza in quanto aspira ad essere un dio – che finirà per prendere il posto degli altri “dei”. Ciò è in linea con il Piano e quando si percorre il sentiero, questa rivelazione imminente viene avvertita.
Comprendere la propria approssimativa posizione sul sentiero richiede una grande e spietata analisi che non è influenzata dall’ ambizione spirituale, dall’aspirazione, dall’ ego inferiore, dalla disinformazione, dalle congetture, o dall’arroganza mentale che caratterizza la Quinta Razza-radice dell’umanità.
Con tutti questi fattori, non c’è da meravigliarsi che solo pochi possano indovinare il loro specifico stadio evolutivo, mentre la maggior parte può determinare una posizione approssimativa. Visto che la Scienza dell’Iniziazione ha avuto solo una recente esteriorizzazione nel mondo esterno, sarà oggetto di molto glamour ed illusioni prima che possa essere utilizzata con accuratezza nel ciclo dell’Acquario che sta per iniziare :
“ l’Iniziazione è …..l’ingresso in un mondo nuovo e di dimensioni più ampie mediante l’espansione della coscienza, affinché l’uomo possa includere e abbracciare ciò che ora esclude e da cui normalmente si distacca, quando pensa e agisce. E’… la penetrazione nell’uomo delle energie che caratterizzano l’anima e soltanto l’anima: le forze dell’amore intelligente e della volontà spirituale. Sono energie dinamiche, che muovono tutte le anime liberate.
….Sovente si conosce la teoria dello sviluppo e si ha una comprensione mentale dei processi iniziatici, assai prima di sperimentarli nella vita quotidiana e così integrarli psicologicamente nell’espressione pratica dell’esistenza fisica. Ciò presenta molti pericoli e difficoltà e grande perdita di tempo.
La comprensione mentale dell’individuo è sovente molto maggiore del suo potere di esprimere la conoscenza; ne conseguono i fallimenti palesi e le situazioni difficili che hanno screditato l’intero soggetto dell’iniziazione. Molti, considerati iniziati, stanno invece solo sforzandosi di esserlo. In verità non sono veri iniziati “2
Lo Scorpione è un segno che presenta le prove dell’iniziazione – il discepolo Ercole che deve vincere il drago a nove teste nella palude di Lerna. La nota chiave dello Scorpione per l’umanità non risvegliata è : “Che Maya fiorisca e prevalga l’inganno”. Anche se l’aspirante o il discepolo è sulla “ruota invertita” ed invoca il “guerriero che emerge trionfante dalla battaglia” , la forza di attrazione della ” ruota normale” è ancora molto forte, con tutte le sue argomentazioni di inganno e maya.
Il Governatore dello Scorpione è Marte, sia a livello di personalità che dell’ l’anima – “Marte è sia il pianeta classico che controlla la personalità in Scorpione ma anche il pianeta esoterico che condiziona lo sviluppo del discepolo.”3 Come sottolineato in molte di queste missive, Marte governa il plesso solare, la sede del corpo emotivo e la fonte del desiderio in tutte le sue forme – sesso, denaro, comodità, paura, odio, desiderio di potere, separatività, crudeltà e l’orgoglio.
Marte Guerriero va in battaglia con il sé inferiore, sollevando l’Idra e le sue teste sibilanti fuori dalla palude della natura astrale inferiore. Anche se la natura mentale è ben sviluppata e la personalità è potente ed integrata, possono passare ancora parecchie vite prima di raggiungere la seconda iniziazione :
“Si tratta di quei bene intenzionati la cui comprensione mentale oltrepassa il potere esecutivo delle loro personalità. Sono in contatto con forze che non sono ancora in grado di usare e dominare. Essi hanno compiuto buona parte del necessario lavoro di contatto interiore, ma non ancora plasmato la natura inferiore. Perciò non sono in grado di esprimere ciò che comprendono interiormente e che realizzano in parte.
Sono quei discepoli che parlano troppo e troppo presto, in modo troppo egocentrico, che presentano al mondo un ideale per il quale in effetti operano, ma che non sanno ancora concretare, per l’insufficienza delle loro doti.
Proclamano le loro convinzioni in termini di fatti acquisiti e provocano molte perplessità fra i “piccoli”. Ma al tempo stesso avanzano verso la meta. Mentalmente sono in contatto con l’ideale e il Piano. Sono consapevoli di forze e di energie del tutto sconosciute alla maggioranza. Sbagliano solo di tempo, poiché affermano prematuramente ciò che un giorno saranno.”4
Lo Scorpione è un segno di potere e di prestigio, in particolare per mezzo del suo co-reggente Plutone: “. Esotericamente Plutone governa “il terreno ardente minore” affinché l’uomo possa vivere nella verità nella più alta terra di luce.”5 Soccombere all’ ambizione spirituale può essere il punto di minor resistenza per lo Scorpione sulla via verso l’alto.
La seducente sirena dell’inganno e di maya dal richiamo della “ruota ordinaria”, non è dissimile ad una delle tentazioni di Gesù – “Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria; ed egli Gli disse: “Ti darò tutte queste cose, se ti prostri e mi adori.”6
Quindi, la frase del passaggio di cui sopra, “affermano la loro fede in termini di fatto compiuto e causano molti ostacoli tra i più piccoli”, è molto pertinente oggi tra gli insegnanti ‘Busiris’7 che popolano il movimento della saggezza eterna; le loro illusioni favoriscono gli annebbiamenti dei “piccoli”, che sono meno discriminanti, gonfiano l’ego invece di distruggerlo, diffondendo il virus del narcisismo spirituale.
E’ qui necessaria una valutazione costante per accertarsi di rimanere in una prospettiva realistica; operazione che deve essere fatta attraverso la propria individuale guida interiore, con la meditazione e la riflessione seria, non prendendo in parola chiunque altro – o diventando complici di un insegnante gonfiato dalla propria auto-stima .
Tale è la natura insidiosa dello Scorpione e le nebbie di glamour che genera, che viene sperimentata dall’aspirante che chiede. Assomiglia al cioccolato, ha il sapore del cioccolato, ma in realtà è liquirizia! Come dire, come esercitare la discriminazione? Come decentralizzarsi dalla personalità auto-ossessionata ed egocentrica e raggiungere l’occhio dell’anima che appartiene all’aquila dello Scorpione?
Un metodo è quello di emulare la triplice natura dell’anima, attraverso le tre discipline studio, servizio e meditazione – una solida struttura per tutti gli aspiranti ai misteri e alla scienza dell’occultismo.
1 Servizio (Volontà) |
|
2 Meditazione (Amore) |
3 Studio (Intelligenza) |
- Il riconoscimento del proprio campo di servizio nel mondo, la parte da svolgere nel grande Piano – che è sempre in un costante stato di esternazione e di rivelazione. Ciò comporta anche il riconoscimento di collaboratori sul percorso.
- Meditare, riflettere e contemplare regolarmente, individualmente ed in gruppo. Per tirare fuori l’intuizione, il senso che sintetizza tutti i sensi, il “senso comune”.
- Studiare la dottrina esoterica, il mondo delle cause e dei loro effetti esterni, dal sottile al materiale. Per riflettere su queste idee in meditazione e di applicare tali principi nel servizio.
Lo Scorpione e l’indipendenza emotiva
Il segno che precede lo Scorpione è la Bilancia – l’equilibrio, la legge, il matrimonio e le relazioni. A livello umano, lo Scorpione che segue la Bilancia, ‘verifica’ l’unione matrimoniale – nel giusto uso del sesso, nei bilanciare la forza, la gelosia, la rabbia, l’irritazione, la possessività, il denaro, la co-dipendenza, la paura, l’attaccamento emotivo – e l’abbandono. Lo Scorpione rappresenta la continua rigenerazione del rapporto Bilancia, nonché la possibilità di una sua conclusione o morte.
Essere in una qualsiasi relazione porta un profondo legame emotivo e l’attaccamento per ciascuna delle parti. Due anime e personalità si fondono e si sovrappongono l’una all’altra, creando una terza entità, la relazione. La rottura di una relazione causa di conseguenza grande angoscia, dolore e tristezza.
E ‘in Scorpione quindi, che si impara l’indipendenza emotiva, l’esatto opposto del profondo attaccamento in Toro; dove viene mediata la gamma delle emozioni, dove sono sperimentati i sentimenti più intensi – che infine hanno ceduto e sono lasciati fluire, sollevati dal crogiolo ardente del cuore; dove l’angoscia buia e paralizzante è libera di ballare la Via Illuminata.
Qui si manifestano le coppie di opposti in equilibrio attraverso l’opposta polarità Toro: “L’oscurità sperimentata in Scorpione diventa illuminazione in Toro.”8 Il desiderio e l’attaccamento sono sostituiti dall’ amore incondizionato – un amore che non vuole aggrapparsi, far proprio o possedere – gli opposti di dolore e di gioia sono riconciliati.
“La disperazione è il vapore dell’inferno, come la gioia è la serenità del cielo.” – John Donne.
“Non c’è un porto di pace nelle onde mutevoli della gioia e della disperazione” – Euripide.
“Per la felicità c’è la necessità di sicurezza, ma la gioia può nascere come un fiore, persino dalle scogliere della disperazione.”Anne Morrow Lindberg.
Il Quarto Raggio di Armonia tramite Conflitto è l’unico raggio che passa attraverso lo Scorpione. È il raggio che mette in evidenza gli opposti di gioia e disperazione, amore e odio, crudeltà e gentilezza, guerra e pace …
“La disperazione è un effetto del rimorso che si produce nel corpo mentale, ed è una caratteristica di quella che si può dire “natura mentale non rigenerata”. L’aspirante percepisce ciò che potrebbe essere, sebbene gli ostacoli ancora lo sopraffacciano; è continuamente conscio di non riuscire e questo genera in lui rimorso, disgusto, disperazione e scoraggiamento. “9
Di conseguenza, la disperazione, come la felicità, è una espressione della personalità. Ma la gioia è una qualità dell’anima, così come la beatitudine è la più alta espressione dello spirito, in cui si realizza l’unione completa con la Fonte, di sfuggita in un primo momento, ma che diventa sempre più permanente con l’avvicinarsi della Liberazione dell’iniziazione. C’è molto da disperarsi per il vecchio mondo, ma anche la gioia nel sentire le prime gocce che annunciano l’arrivo del Monsone dell’Acquario.
Scorpione e Ofiuco,il Serpentario10
Quando il Sole attraversa lo Scorpione, passa solo nove giorni in Scorpione e sedici giorni in Ofiuco. (7 e 19 gradi di arco, rispettivamente.) Il totale di 26 gradi per Scorpione e Ofiuco è vicino alla durata media del segno zodiacale. Quindi, astronomicamente e mitologicamente, Scorpio-Ofiuco può essere considerato come una costellazione dello zodiaco che riversa le sue forze attraverso il segno zodiacale dello Scorpione. (I segni zodiacali sono “lenti” che concentrano le influenze delle costellazioni.)
Ofiuco è esattamente di fronte ad un’altra costellazione più nota, Orione, che è ad un solo grado dall’ellittica. Orione è il grande cacciatore che è stato ucciso da uno scorpione. Quindi, Ofiuco il grande guaritore (noto anche come Asclepio), fa risorgere Orione dalla morte.
Ofiuco è meglio conosciuto come Asclepio nella tradizione greca e lo Scorpione ha una stretta associazione con la simbologia del serpente. Ofiuco è generalmente rappresentato “in piedi sullo Scorpione mentre tiene il serpente tra le sue mani “.11
Quattro grandi figure della storia, Ercole, Krishna, Buddha e Gesù, hanno tutti storie che si riferiscono a loro bambini mentre “schiacciano la testa del serpente”, in questo caso il serpente del materialismo, in contrasto con il serpente della saggezza; questi insegnanti erano tutti “prudenti come i serpenti”. I serpenti erano sacri ad Asclepio perché erano simbolo di rinnovamento, rigenerazione e resurrezione, egli ebbe anche il potere di scoprire le erbe curative.
Mercurio è il reggente gerarchico dello Scorpione e il suo caduceo presenta due serpenti intrecciati tra loro intorno attorno ad un bastone, sormontato dalle ali dell’anima. E’ un simbolo universale collegato con professione di guarigione, e, naturalmente, ci sono molti guaritori che hanno lo Scorpione in primo piano nei loro oroscopi. Mercurio o Hermes era anche la guida delle anime nel mondo sotterraneo e attraverso il fiume Stige.
Il simbolismo dei punti caducei in riferimento ai tre principali canali energetici che si intrecciano a livello della colonna vertebrale: la ida, pingala e sushumna nadi. Mantenere questi canali risvegliati e scorrevoli facilita la buona salute, la capacità di guarire ed il risveglio della coscienza .
Scorpio-Ofiuco è associato al potere di cambiare attraverso la rigenerazione emotiva e mentale, particolarmente pertinente in questa fase rivoluzionaria della storia del mondo, dal momento che il pianeta Plutone, il Signore della Morte e co-reggente dello Scorpione, ha compiuto il transito finale nel proprio segno nel 1995. Plutone è anche il governatore dei Pesci in Astrologia dell’Anima, con un forte impatto nel distruggere gli ostacoli all’evoluzione umana alla fine dell’era Pesci. La I e la II Guerre mondiali sono il risultato delle forze di spurgo di Plutone al lavoro e Plutone è stato scoperto tra i due conflitti.
Anche il planetoide Chirone è stato scoperto in questo periodo, nel 1997. Nel mito, il giovane Asclepio (Ofiuco) è stato resuscitato da Chirone, che lo istruì nelle arti della guarigione e della caccia. Il segno vicino allo Scorpione – il Sagittario, è co-governato da Chirone il centauro, metà uomo e metà cavallo. Mitologicamente, Ofiuco-Asclepio “resuscita i morti” ed allude alla riapparizione imminente di un altro grande Maestro del Mondo.
Gli astronomi arabi hanno chiamato Ofiuco l’incantatore di serpenti; l’ “incantatore” che seduce, affascina ed ipnotizza il cobra che danza con la musica. Vi è una stretta connessione con Orfeo, il celebre musicista-poeta e Maestro del Mondo ai tempi della Grecia antica.
Dopo morte di sua moglie Euridice per un morso di serpente, Orfeo discende nell’Ade, il dominio di Plutone-Scorpione, e lo incanta con la sua lira, cosicché Euridice esce finalmente dai suoi tormenti. Orfeo inganna la potenza del morso del serpente, anche se solo momentaneamente. Come Maestro Mondiale per quell’epoca, Orfeo è stato associato ai misteri dell’iniziazione, su cui Pitagora si basò molto più tardi nella storia.
Il nome simile Morfeo, lo spirito dei sogni, facilita la discesa negli inferi di Plutone, per rivelare ciò che è nascosto ed il lato oscuro della propria natura.
In Matrix, la pillola rossa rappresenta la mera e a volte dolorosa verità della realtà,
mentre la pillola blu, la beata ignoranza. Possiamo trovare parallelismi tra il carattere di Neo
in Matrix e la storia di Cristo qui.
Scorpione ed Asclepio il Guaritore
Ofiuco è Asclepio, che resuscita i morti. Plutone, dopo aver accusato Zeus che Asclepio aveva invaso il suo dominio, riuscì alla fine a catturalo e a gettarlo nel mondo con un fulmine. Su richiesta di Apollo, fu posto in cielo come costellazione Ofiuco.
Gli Gnostici al tempo di Gesù erano i veri primi cristiani, le loro credenze derivavano dagli Esseni. Una delle correnti più importanti della gnostica (Gnosi: conoscenza delle cose spirituali), fu quella degli Ofiti che veneravano il serpente come simbolo di saggezza divina. Le loro credenze hanno anche abbracciato i concetti Indù e Buddisti, come la reincarnazione e di conseguenza, essi furono considerati piuttosto eretici.
Questi “adoratori del serpente” chiamati Ofiti erano considerati come identici al Cristo12 ed il femminile Sofia (un anagramma di Orfeo che è ben reso in lingua inglese : Sophia – Orpheus, n.d.t.), rappresentava la saggezza incarnata. Anche le tribù del Vecchio Testamento, come i Cananei ed i Camiti, erano conosciuti come “saggi” o “figli di serpenti”.13 Mosè in un racconto biblico si umilia davanti Obab, figlio di Raguel il madianita. Forse Raguel asserisce alla stella Rasalhague nella costellazione Ofiuco, noto come il capo di Ofiuco e “guaritore dei cieli”? Anche gli Ofiti veneravano il serpente perché era un simbolo dell’insegnamento dei Misteri all’umanità.
Naturalmente, l’altro argomento ben noto di Scorpione-Ofiuco è la sessualità. L’energia serpentiforme arrotolata alla base della spina dorsale è la forza kundalini che volge verso l’alto attraverso le tre nadi principali. La sua manifestazione è oscillata dall’ estremo puritanesimo vittoriano, alla rivoluzione sessuale dei decenni a partire dagli anni 1950. Eterosessuali, bisessuali, omosessuali – tutti i generi che hanno usato, abusato o mistificato il sesso, per piacere o per procreazione; è la forza primordiale ed il più grande mistero, rivelato solo nelle iniziazioni superiori – “… il mistero della polarità e la chiave per il significato del sesso in ogni settore della natura, su tutti i piani …”14
L’ingresso di Plutone in Scorpione nel 1984 segnò l’inizio dell’epidemia di AIDS, che costrinse alcuni ad un drastico ripensamento sull’uso indiscriminato del sesso. La Bilancia è entrata in risalto nell’oroscopo planetario alla fine del secolo scorso,15 bilanciando gli eccessi precedenti, con un invito a guardare più da vicino la natura dei giusti rapporti umani che infine si evolverà in Scienza delle Relazioni nell’ età dell’Acquario.16
Phillip Lindsay © 2014.
Altre Newsletter Scorpione
- In particolare, nei libri di Alice A. Bailey [↩]
- Psicologia Esoterica vol II, Alice A. Bailey. pp.12-13 edizione inglese [↩]
- Astrologia Esoterica , Alice A. Bailey. p.209. edizione inglese [↩]
- Psicologia Esoterica vol II, Alice A. Bailey. pp.12-13 ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.78. edizione inglese [↩]
- Matteo 4:9 [↩]
- Per l’esatta definizione di Busiris vedere la newsletter Gemini 2014 https://esotericastrologer.org/Newsletters/103_Gemini2014_Telepathy.%20Busiris.%20Russell_Brand.%20Pentecost.%20World_Invocation_Day.htm [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.209. edizione inglese [↩]
- La Luce dell’Anima, Alice A. Bailey. p.71. edizione inglese [↩]
- Per un altro articolo sul soggetto, vedere Soul Cycles of the Seven Rays I, by Phillip Lindsay [↩]
- vedere R.H. Allen, Starnames. [↩]
- H.P. Blavatsky, Iside Svelata, vol. 2, p.187. edizione inglese [↩]
- Ibid. p. 449. edizione inglese [↩]
- Iniziazione Umana e Solare, Alice A. Bailey. p.171. edizione inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.238. edizione inglese L’incremento della legislazione per i minori è anche parte di questa tendenza. [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]