Acquario 2016: Relazioni del Gruppo. David Bowie: Ascendente Acquario
Nota Chiave
“Sono acqua di vita versata agli assetati.”
(Luna Piena 24 Gennaio 2016. 1.46 am. GMT.)
Relazioni del Gruppo
David Bowie: Elegante ed Enigmatico Ascendente Acquario
Conferenza dell’Università dei Sette Raggi, Aprile 2016
Lo sviluppo dei Gruppi Acquariani
L’Acquario è il terzo dei tre segni d’aria Gemelli, Bilancia e Acquario – tutti i segni di relazione: rispettivamente di relazione in senso generale, personale e di gruppo. Ogni anno, quando il Sole passa attraverso l’Acquario, otteniamo un assaggio di quel che il nuovo ciclo Acquario porterà per i prossimi 2.000 anni.
L’Acquario è un segno riformatore e rivoluzionario che segue il conservatore Capricorno. Saturno, come governatore del Capricorno, rappresenta l’organizzazione delle idee sul piano mentale, che diventano leggi codificate, vissute nella società . Ma quelle idee e le leggi sono sempre relative poiché soddisfano un certo periodo di tempo per evolvere la coscienza umana.
Infatti, idee e leggi devono cambiare periodicamente in modo che la famiglia umana possa progredire. Se così non fosse, allora la persona, o una nazione, diventa così cristallizzata che le leggi precedenti diventano una parodia di se stesse. L’India, governata dal Capricorno, è un buon esempio con i suoi molti costumi obsoleti, come il sistema delle caste ancora in vigore oggi.
L’Acquario, governato da Urano, porterà ad un cambiamento improvviso o rivoluzionario. Come segno che segue il Capricorno, il suo lavoro è quello di portare la riforma continua dello status quo. Non è un caso che Urano sia stato scoperto tra le rivoluzioni americana e francese nel 1781, data che ha segnato l’inizio dei 500 anni cuspide del passaggio da Pisces a Aquarius.
Urano è considerato una energia “mentale”:
“ Urano è il pianeta la cui caratteristica è la mente scientifica, …la conoscenza divina può sostituire ormai la via mistica del sentimento… la conoscenza può essere tramutata in luce e saggezza…Urano inizia quindi un nuovo ordine di vita e di condizioni … che a sua volta fa comprendere le cause per quello che sono e determina il desiderio di lasciare il vecchio ordine e orientamento per il nuovo.”1
Urano-Acquario permette di pensare fuori dagli schemi, di innovare ed inventare. Eppure il duplice significato del segno che ha per il glifo le linee ondulate (che simboleggiano acqua o elettricità), è anche che collega al cuore. Il governatore esoterico dell’Acquario è Giove, signore del secondo raggio di Amore-Saggezza. Pertanto, il Portatore d’Acqua serve con un intelletto finemente levigato, guidato da un cuore che ama. Di conseguenza, la reputazione che hanno gli Acquario di abbracciare cause umanitarie e la filantropia. Il Portatore d’Acqua riversa la sua urna riempita con le acque di Amore-Saggezza.
Venere, il pianeta exotericamente delle relazioni, è associata a tutti e tre i segni d’aria: governatore esoterico dei Gemelli, governatore della personalità per la Bilancia e governatore esoterico del quinto raggio di Scienza e Conoscenza Concreta – l’unico raggio che passa attraverso l’Acquario. Quindi ancora una volta, la propensione dell’Acquario per la scienza, di cui sono espressione tutte le nostre tecnologie moderne ed i computer.
Questo è il motivo per cui l’Acquario viene considerato emotivamente “indipendente, distaccato o freddo “, perché l’Acquario è un segno di relazioni col gruppo, perché ci vuole impersonalità e distacco per lavorare con una squadra o collaborare con un gruppo di personaggi potenti che partecipano tutti insieme ad una meta comune.
Questo spirito di squadra si riflette nella società moderna che lavora per un obiettivo comune, ma in questa fase iniziale del ciclo precessionale in Acquario, si assiste all’espressione della maggior parte di questi conglomerati nella loro egoistica polarità Leone – auto-esaltazione, avidità e sfruttamento. Durante i prossimi duemila anni, questi atteggiamenti scompariranno gradualmente man mano che maturano i tempi e si assumeranno una maggiore responsabilità sociale.
“Questo futuro servizio planetario tramite il terzo centro divino [l’Umanità] sarà veramente effettivo solo quando Aquarius governerà e quando il nostro Sole attraverserà questo segno zodiacale. Ecco l’immensa importanza dei prossimi 2000 anni. Perciò, solo quando l’uomo è un servitore del mondo e perviene alla coscienza di gruppo può cominciare ad apparire questa meta auspicata della manifestazione.
I primi inizi si notano oggi per la prima volta nella storia del pianeta. È uno dei primi frutti dell’iniziazione e solo la razza madre che succederà all’Ariana potrà veramente capire il significato del processo e della vera natura delle energie che devono essere diffuse dall’umanità sul pianeta.”2
David Bowie: Elegante and Enigmatico Ascendente Acquario
L’analisi che segue è un approfondimento di un breve tributo pubblicato sulla pagina Facebook dell’autore. (Se volete vedere regolarmente questi commenti tra le newsletter mensili, chiedetemi l’amicizia al link qui sopra.) Per fare davvero giustizia al soggetto, potrebbe essere scritta una biografia astrologica sulla vita di David Bowie, tanta era la sua varietà e ricchezza.
La sua scomparsa ha avuto un profondo effetto su diverse generazioni di fan. Come dice un vecchio proverbio, non sai quello che hai fin quando non ce l’hai più. Bowie lascia un’eredità enorme come musicista, cantante, compositore, arrangiatore, produttore, attore, pittore e icona della moda.
Bowie aveva il Sole in Capricorno, in dodicesima casa, che gli conferiva un tocco di misticismo e di lungimiranza visionaria. Un Sole in 12° casa può essere un “passepartout” (un qualcosa che si adatta a chiunque), che ci rimanda l’immagine di Bowie come l’ultimo camaleonte mentre interpreta un cast di personaggi, tutti aspetti del suo ego dalle molte sfaccettature. Il Capricorno è anche un segno di magia, un argomento nel quale Bowie si riconosce profondamente, particolarmente nella Cabala e nello Gnosticismo.3
In Astrologia Esoterica il segno all’ Ascendente rappresenta lo scopo dell’anima. Bowie era Acquario all’Ascendente e l’ha vissuto al suo pieno potenziale, diventando un innovatore, un rivoluzionario nella musica, un brillante compositore ed un performer avvincente. L’Acquario ha il talento di riunire persone di diverse razze e background, sintetizzando vari stili musicali.
Con il governatore dell’Acquario, Urano, in Gemelli, che ha promosso le sue tendenze camaleontiche, Bowie era elettrico ed eclettico, è stato in grado di raccogliere molti elementi disparati di musica, immagini, parole – e di fonderle insieme in una sintesi più profonda, creando qualcosa di assolutamente nuovo; questo è il cuore dell’innovazione dell’Acquario ed egli è considerato un innovatore in molti ambiti.
Urano fa anche un aspetto quinconce a suo Sole-Marte, dando il suo Sole Capricorno un sapore molto più Acquariano. Inoltre, in vecchi testi rosacrociani si afferma che i nati nella seconda parte del Capricorno sono un po’ più dell’Acquario, più spensierati e meno seriosi, come una capra che saltella sollevando i suoi zoccoli.4
La Luna in Leone è in opposizione al suo ascendente Acquario, e rappresenta le sue naturali capacità di performance ed i tratti del viso che hanno una vaga somiglianza con il connazionale, con Luna-Sole in Leone, Peter O’Toole. È interessante notare che, in questo periodo di Luna Piena dell’Acquario nel 2016, l’opposizione Sole-Luna occupa gli stessi gradi della Luna-Ascendente di Bowie.
Bowie eccelleva sotto i riflettori, o si dovrebbero dire sotto al “serio (Sirio) chiaro di luna”? Bowie ha detto che non gli piaceva l’esecuzione, riflettendo forse la qualità di ritirarsi del suo Sole in dodicesima casa, ma ha tenuto migliaia di esibizioni come cantante e attore!
Bowie interpreta Ponzio Pilato (con Willem Dafoe) da L’Ultima Tentazione di Cristo di Martin Scorsese.
Indagando su questa contraddizione, Robert Fritz dice,
“Diceva di essere essenzialmente uno scrittore e un cantautore, e che sperava che altri avrebbero eseguito le sue canzoni. Quando non lo fecero, creò una serie di personaggi che avrebbero interpretato il suo materiale. Il motivo che lo ha spinto ad usare vari personaggi è stato il semplice fatto che si sentiva a disagio sul palco. Inventando questi personaggi, potrebbe essere come un attore che recita un ruolo in modo da poter meglio svolgere la sua propria capacità.
Che cosa ha condotto Bowie a tale chiarezza tra se stesso, come il creatore, e le sue creazioni? La sua capacità di separarsi dal suo lavoro. Questo è un principio importante da imparare per tutti gli artisti. Che non sei il tuo lavoro. Che il tuo lavoro non è una rappresentazione di te. Che il tuo lavoro è un’invenzione, e non è un fattore di identità.
In realtà, Bowie ha detto, “Non ho provato a immedesimarmi o chiedere a me stesso: ‘Chi sono stato?” Meno interrogativi mi sono posto su chi fossi, più confortevolmente mi sono sentito. Così ora non ho assolutamente alcuna conoscenza di me stesso e sono estremamente felice.”5
La Luna rappresenta il Guardiano e nel caso di Leo è legato all’orgoglio, al dominio, all’arroganza e all’estrema drammaticità ( “drama queen”) ; forse anche essere un ” drogato di performance” – dipendente dall’adulazione. Con la Luna Leone opposta all’ Ascendente Acquario, si è sempre in presenza della drammatica dinamica dell’Angelo e del Guardiano, dell’Anima e dell’Ombra. Nel risolvere questi opposti in conflitto, Bowie ha impersonato la sua arte multi-forme per creare grande musica e performance.
“ ….Sulla ruota invertita , [sul Sentiero] … l’autocoscienza di Leo si espande nella coscienza di gruppo di Aquarius. L’individuale diventa l’universale. L’uomo, isolato e separativo, diventa il genere umano in quanto a reazioni e consapevolezza, pur serbando la propria individualità; egli non è più solo un essere umano, accentrato in sé e separato, ma nelle sue reazioni e nella sua consapevolezza diventa il genere umano; pur conservando la sua individualità, non è più solo un essere umano, centrato su se stesso e separativo, ma diventa l’umanità stessa, perdendo l’identità personale nel bene comune, ma conservando la sua Identità spirituale.”6
Il simbolo Sabiano per il 4 ° grado del Leone è,
“Un uomo attempato in abiti formali posa vicino a trofei che ha riportato da una battuta di caccia.”
Nota Chiave: La volontà maschile di sottomettere la propria natura animale e di impressionare i propri pari con l’abilità nello svolgere antichi rituali tradizionali di forza.
[Dane Rudhyar commenta:] Questo simbolo può essere interpretata a livello strettamente sociale, – i trofei del cacciatore, il suo orgoglio nel mostrare ai membri del suo club dell’alta società, ecc. Ma se ci si riferisce a implicazioni più elevate spirituali-mentali del segno del Leone, si può vedere in questa immagine un riferimento alla capacità dell’uomo di vincere le tendenze animalesche della sua natura bio-psichica secondo certi procedimenti tradizionali.
L’implicazione di essere vestito con ‘abiti formali’ è che uno scopo importante , se non il più importante, che l’individuo aveva nello sviluppare questa capacità, era di ‘provare a se stesso’- agli altri, così come se fosse a se stesso.”8
C’è anche un quadrato a T tra Ascendente-Luna e Chirone in Scorpione, che rimanda ai temi Scorpione sulla sessualità, sulla morte ed i misteri nascosti. L’Acquario può essere molto androgino (Ziggy Stardust), sessualmente ambiguo o ambivalente, quindi la quadratura di Chirone in Scorpione ha rimarcato quella tendenza, contribuendo alle continue ipotesi del pubblico sulla sua sessualità.
Il governatore esoterico dell’Ascendente Acquario di Bowie, Giove, è anche in Scorpione, dando a lui una capacità inflessibile e intransigente nei esplorare le profondità dell’esperienza umana. Giove è dignificato nella sua nona casa delle arti, dell’esoterismo , della filosofia e della religione. E anche quadrato a Cerere-Demetra in Acquario, Patrono dei Misteri. Giove è il governatore del secondo raggio di Amore-Saggezza che potrebbe essere stato il raggio dell’anima di Bowie. La Gran Bretagna è anima di secondo raggio e Bowie potrebbe ben provenire direttamente dal cuore della sua nazione.
Comunque, c’è buona argomentazione per supporre Bowie un’anima quarto raggio e, se così fosse, sarebbe molto raro, poiché il quarto raggio di Armonia tramite Conflitto (a.k.a. il raggio dell’ Arte, della Musica e della bellezza), “non è attualmente in incarnazione “- inizierà un nuovo ciclo nel 2025.
Ma c’è la possibilità che Bowie sia stato una “preview” del ciclo di quarto raggio e delle anime che presto torneranno in incarnazione. La sua vita è stata probabilmente il culmine di una serie di incarnazioni lungo linee artistiche. C’è molto circa il genio di Bowie che potrebbe essere paragonato ad altri giganti nel campo delle arti nel corso dei secoli. Ha condotto molte abilità insieme – lo scrivere canzoni, le performance , era polistrumentista ed aveva una ricca voce baritonale (originariamente tenore) che poteva estendersi fino al falsetto – questa è stata la magia di Bowie.
Transiti a Marte in Capricorno al momento della morte di Bowie
Al momento della sua morte, il 10 gennaio 2016, Bowie aveva una quantità sconcertante di aspetti al suo Marte in Capricorno.
“ [Marte in Capricorno ]….L’idea di Dio in Aries diventa piano concreto in Capricornus, … una personalità che elabora i propri disegni e programmi terreni, o dell’aspirazione spirituale (l’ambizione mondana trasmutata nel suo aspetto superiore) dell’iniziato, che cerca di realizzare i propositi divini e farli propri.”9
Bowie potrebbe essere stato in qualche punto tra una “personalità” e un “iniziato”, forse solo al primo o al secondo grado di iniziazione. (Nelle newsletter passate è stato fatto notare che il secondo grado rappresenta un piuttosto avanzato stato di sviluppo e che molti aspiranti sovrastimano se stessi, attribuendosi di essere oltre a questo punto.)
1. Plutone in transito in congiunzione a Marte in Capricorno.
2. La Luna Progressa in congiunzione a Marte – alla diagnosi di cancro 18 mesi fa. La Luna governa la sua sesta casa della salute.
3. Urano, governatore dell’Ascendente, in quadratura a Marte in Capricorno – esatta.
Marte è strettamente connesso alla forma fisica della natura ed è esaltato in Capricorno – dove la cima della montagna è conquistata. Il Capricorno è un segno di completamento e di morte poiché una volta che il vertice viene scalato c’è altro posto dove andare, ma per ricominciare il processo di incarnazione.
“[Marte in Capricorno] … e questo segno, il più materiale di tutti, è il campo di battaglia fra le vecchie abitudini e l’ordine stabilito e le nuove tendenze più elevate.10
Marte è esaltato in Capricorno perché rappresenta il potenziale trionfo dell’ aspirante di superare il “vecchio ordine stabilito e le abitudini”, con particolare riguardo al corpo astrale e al plesso solare – che è governato da Marte.
Il plesso solare è la sede delle emozioni, del desiderio e della dipendenza – in cui Bowie ha avuto la sua parte, in particolare con la cocaina – come riflette il suo personaggio, il sottile Duca Bianco. (Si noti che “Duke”, si collega all’espressione “regalità” della sua Luna Leone.)
Bowie è morto appena due giorni dopo il suo compleanno. Il suo grafico di ritorno solare per quella data mostra un Ascendente Scorpione con Marte in Scorpione in dodicesima casa. Lo Scorpione è il più noto dei quattro segni zodiacali associati alla morte e alla rigenerazione.
Bowie è morto per un cancro al fegato, che è causato dall’ epatite B o C, nell’80-95% dei casi.11. E’ stata molto probabilmente l’epatite C, l’ “epidemia silenziosa” che ha colpito lo stile di vita di molti che hanno scelto la strada del rock and roll e la droga in quei giorni edonistici. L’epatite C ha anche causato la morte di un amico e collaboratore di Bowie, Lou Reed, che morì poco dopo un trapianto di fegato nel 2013. (Reed aveva il Sole in Pesci con una serie di pianeti in Gemelli.)
Il fegato è associato al chackra del plesso solare, come lo sono tutti gli organi in quella zona del corpo. In conseguenza , tutti gli aspetti in transito di cui sopra a Marte, governatore del plesso solare. Saturno è il Signore del Karma e Bowie stava attraversando l’arduo regime Saturnino della chemioterapia. A questo proposito, Saturno può essere visto come una “Blackstar”, che impone il karma e, nel suo ruolo di agente della morte, “raccogliendo” un’anima alla fine del suo ciclo.
Il successo di Bowie e Venere in Sagittario
Venere domina il Medio Cielo dell’ oroscopo con ascendente Acquario . Venere, la dea della bellezza, è nella nona casa delle arti ecc. – dell’estetica, di coloro che sono fortemente idealistici e spiritualmente orientati; dona un atteggiamento amichevole e socievole, un apprezzamento estetico delle forme classiche della bellezza, molto franco e diretto; e, naturalmente, una forte aderenza all’etica, alla filosofia o alla religione. C’è un amore per i viaggi con Venere in Sagittario e spesso le persone con questa posizione sposano qualcuno di un altro paese (come egli ha fatto) o finiscono per vivere all’estero – New York per venticinque anni.
Nel 1969, pochi giorni prima dello sbarco sulla Luna, Bowie ha pubblicato “Space Oddity”, lanciando in modo efficace la sua carriera ad un grande livello . I governatori della personalità e dell’anima del suo Ascendente Acquario – Urano e Giove in transito – quadravano il suo MC progresso alla fine del Sagittario – in congiunzione con il Centro Galattico, giusto per enfatizzare questi temi spaziali!
Bowie è stato catapultato in maggiore notorietà quando ha lanciato il suo spettacolo teatrale Ziggy Stardust e gli Spiders from Mars il 10 febbraio 1972 in modo appropriato mentre il Sole era in Acquario. Qui c’è stata la nascita di una nuova rivoluzione musicale, arrivata alla fine di un precedente periodo di straordinaria musica alla fine degli anni Sessanta e Settanta.
Il suo Sole progresso era anche in Acquario esattamente opposto a Plutone in Leone, nella sua settima casa delle relazioni -il che rispecchia il profondo effetto trasformativo che aveva su tutti coloro che hanno visto le sue performance o che hanno ascoltato la sua musica.
Allo stesso tempo, Nettuno in transito (governa la musica ,il film e il glamour) era congiunto al suo Medio Cielo (la carriera). Così la mistica e il culto di Bowie diventò più saldo. Nettuno era stato in transito a Venere natale l’anno precedente 1971, la miscela di questi due pianeti è una delle più potenti combinazioni creative – come gestazione di che cosa stava per nascere nel 1972. Nettuno ha continuato a transitare avanti e indietro tra il suo Medio Cielo e la Venere per tutto il 1972, collocandolo così nella coscienza pubblica di massa ( Nettuno).
(Anche in questo caso, nel corso del 2015, la Venere di Bowie in Sagittario è stata più importante, così come Saturno in transito si è mosso avanti e indietro tra la Venere e il suo Medio Cielo, contribuendo al suo ultimo successo, che emula i precedenti successi dove Venere era in aspetto prominente.) Altri transiti notevoli nel 1972 :
1.Urano, governatore exoterico dell’Ascendente, trigono a Urano natale – lo scopo dell’ anima stava iniziando a fluire.
2. Giove, governatore esoterico dell’Ascendente, congiunto suo progresso MC verso la fine del Sagittario.(Questi soli due fattori, sono forti prove di rettifica a favore un Ascendente Acquario.)
Mercurio quadrato a Nettuno
Molti artisti possiedono una sensibilità che li rende veicoli occasionali di forze superiori, che siano musicisti, scrittori, poeti, drammaturghi; spesso attingono ad un aspetto del Divino consciamente o inconsciamente – e trasmettono alle masse attraverso la loro forma d’arte.
Bowie aveva Mercurio, il Messaggero, nella dodicesima casa nettuniana, quadrato a Nettuno in Bilancia. Questo punto di tensione può essere associato tradizionalmente con un pensiero nebuloso e comunicazioni confuse. Ma, come un modello che necessita di rigenerazione nell’oroscopo di un individuo in via di risveglio, ha certamente trovato espressione nella canzone-scrittura di Bowie – sulla base della sua ricettività alle frequenze più raffinate di Nettuno.
Nell’oroscopo di qualcuno che sta iniziando il cammino, o che ha superato le tendenze Nettuniane inferiori, Nettuno offre una visione mistica del cielo. (Nettuno e Marte governano entrambi il centro del plesso solare.) Il Mercurio di Bowie in Capricorno ha contribuito a dare un senso di organizzazione alla sensibilità visionaria di Nettuno – è così che Bowie ha forgiato le sue canzoni. Mercurio è anche l’imbroglione ed il governatore di questo Urano nel camaleontico Gemelli – questo imbroglione è presente nel video più recente Blackstar. (Vedere a circa 5 ’35 “). E’ interessante notare che questo aspetto Mercurio-Nettuno potrebbe avere qualche relazione con il seguente passo:
“Voglio farvi notare che l’influsso di Mercurio e di Nettuno sviluppa la coscienza di gruppo dell’individuo, sì che dopo le prove di Scorpio e l’esperienza di Aquarius il discepolo emerge come servitore del mondo sul piano fisico.“12
Ci sono numerosi esempi che possono essere mostrati per Bowie come Messaggero Mercuriale – da “Starman”:
“There’s a starman waiting in the sky
He’d like to come and meet us
But he thinks he’d blow our minds
There’s a starman waiting in the sky
He’s told us not to blow it
Cause he knows it’s all worthwhile.”
“C’è un Uomo delle Stelle in attesa in cielo
Vorrebbe venire a trovarci
Ma pensa che avrebbe colpo sulle nostre menti
C’è un Uomo delle Stelle in attesa nel cielo
Ci ha detto di non soffiare
Perché lui sa che è tutto utile ”
Questo verso è una perfetta descrizione di una delle varietà di Avatar che visitano la Terra occasionalmente:
“Anche un’altro Avatar minore attende il richiamo dell’umanità. … Chi sarà questo Essere che verrà, ancora non può essere rivelato. Potrebbe essere il Cristo, se i suoi altri compiti glielo consentiranno; potrebbe essere un’Entità da Lui prescelta, adombrata dall’Avatar di Sintesi e diretta nell’attività dal Cristo….”13
Nel secolo venturo [il 21°] … apparirà l’Avatar del settimo raggio. La sua opera manifesterà la legge, l’ordine e il ritmo del processo creativo che si realizza sul piano fisico, fondendo spirito e materia… Contribuirà largamente a creare le condizioni che permetteranno la riapparizione sulla Terra dei Misteri dell’Iniziazione …È connesso necessariamente con la Grande Loggia Bianca di Sirio.”14
Studio di Bowie della Kabbalah, della Magia, dello Gnosticismo
“1983: ho avuto questo interesse, più di un interesse passeggero, per l’Egittologia, il misticismo e la Kabbalah. A quel tempo mi sembrava trasparentemente evidente ciò che fosse la risposta alla vita. Tutta la mia vita si sarebbe trasformata in questo bizzarro mondo fantastico nichilistico di morte prossima, personaggi mitologici e totalitarismo imminente15
C’è molta documentazione che parla delle incursioni di Bowie nell’ “occulto”. Alcuni sono stati scritti da coloro che non hanno alcuna conoscenza di queste cose, che tendono a rafforzare la forma di pensiero negativa in relazione a “occulto” nella percezione pubblica come di un qualcosa collegato alla magia nera.
Naturalmente, “occulto” significa semplicemente “ciò che è nascosto” e riguarda l’altruistica magia bianca o l’egoistica magia nera. Altra documentazione è un po’ più informata, ma il coinvolgimento di Bowie in queste aree faceva parte delle sue esplorazioni e venne presa in prestito da varie tradizioni.
“Beh, io sono un grande fan di Crowley, lo sono sempre stato. Ho cercato di fare un film sulla sua vita di qualche anno fa, ma non siamo riusciti a metterlo insieme. Amo Crowley per essere stato un uomo audace in un determinato momento. Penso che sia molto frainteso. Era un bravo ragazzo, ma è stato raffigurato come un uomo malvagio e lui non lo era16
In un’intervista al New Musical Express nel 1997, dà una risposta contraddittoria su Crowley al passaggio precedente:
D: “Allora eri coinvolto nel culto del vero demonio?”
R: “Non nel culto del diavolo, no, era pura semplice magia vecchio stile.”
D: “Del tipo alla Aleister Crowley?”
A: “No, ho sempre pensato che Crowley fosse un ciarlatano. Ma c’era un ragazzo chiamato [Arthur] Edward Waite [il mazzo di Tarocchi Rider-Waite ] Che era terribilmente importante per me in quel momento. Ed un altro chiamato Dion Fortune che ha scritto un libro intitolato ‘Psychic Self-Defense‘.
Si doveva correre per la stanza per avere pezzi di corda e vecchi pastelli e disegnare cose buffe sul muro, e ho preso tutto molto seriamente, ah ah ah! Ho disegnato porte in diverse dimensioni, e sono abbastanza sicuro che, per me, sono davvero entrato in altri mondi. Ho disegnato cose sulle pareti che proprio gli entravi dentro e ho visto quello che c’era dall’altra parte!”17
Il Golden Dawn è stato un importante gruppo esoterico alla fine del 19 ° secolo, ma Crowley, che venne buttato fuori dall’ordine, è una figura controversa e fu accusato di percorrere il “sentiero oscuro”. Forse più tardi Bowie ha abbandonato il suo dilettarsi a Crowley, ma ancora una volta, assistiamo alla sua ambivalenza o forse a voli di fantasia e di sperimentazione su vari temi. Anche nei suoi ultimi video per Blackstar, i confini tra bianco e nero sono un po’ sfocati, ma ancora puntano ai maggiori misteri della vita.
Il Capricorno è un segno di magia e manifestazione e Bowie era un mago; L’Acquario è un segno di sperimentazione ed egli ha sperimentato con molte cose. Il suo ultimo album è stato pensato per riguardare la sua morte, con molte riflessioni e riferimenti esoterici che saranno probabilmente analizzati per anni. Il nome dell’album Blackstar si riferisce al Sole di Mezzanotte, dove “si fonde mezzanotte con il mezzogiorno”:
“Apuleio, ha detto quando descrive la sua iniziazione (vide ante): “A mezzanotte ho visto il sole che splende con una splendida luce.” Il sole di mezzanotte è stato anche parte del mistero dell’alchimia. Simboleggiava lo spirito dell’uomo che splende attraverso l’oscurità dei suoi organismi umani. Si riferisce anche al sole spirituale del sistema solare, che il mistico vedeva così a mezzanotte come a mezzogiorno, la terra materiale impotente ad ostacolare i raggi di questa sfera Divina.
Le luci misteriose che illuminavano i templi dei Misteri Egizi durante le ore notturne sono state denominate da alcuni come riflessi del sole spirituale raccolto dai poteri magici dei sacerdoti. La luce strana vista dieci miglia sotto la superficie della terra da IO – SONO L’ UOMO in quella straordinaria allegoria massonica Etidorhpa (Afrodite scritto al contrario) può ben riferirsi al misterioso sole di mezzanotte degli antichi riti.18
Ci sono alcuni suggerimenti profondamente sepolti e altri più evidenti, come ad esempio un verso da “Blackstar”:
“Something happened on the day he died
Spirit rose a metre and stepped aside
Somebody else took his place, and bravely cried
(I’m a blackstar, I’m a blackstar)
How many times does an angel fall?”
“Qualcosa è successo il giorno della sua morte
Lo Spirito si alzò un metro e si fece da parte
Qualcun altro prese il suo posto,
e coraggiosamente ha pianto
(Sono una Stella Nera, io sono una Stella Nera)
Quante volte cade un angelo?
Un altro verso profetico da “Lazarus” (che Gesù riportò in vita):
“Look up here, I’m in heaven
I’ve got scars that can’t be seen
I’ve got drama, can’t be stolen
Everybody knows me now …
… This way or no way
You know, I’ll be free
Just like that bluebird
Now ain’t that just like me?”
“Guarda qui, Sono in paradiso
Ho cicatrici che non si possono vedere
Ho un dramma, che non può essere rubato
Tutti mi conoscono ora …
… In questo modo o in nessun modo
Sai, io sarò libero
Proprio come quel piccolo uccellino
Ora non è che mi piace? “
Addio Major Tom …
“Wild as the Wind” – Live nel 2000.
La Storia Nascosta dell’Umanità (The Hidden History of Humanity) su Facebook. Gli scritti di Phillip Lindsay ed i viaggi sul tema della Storia Esoterica, che propongono una più ampia cronologia per lo sviluppo della coscienza umana. Se volete vedere le mie recenti foto di viaggio attraverso l’Europa, è possibile “seguire” questa pagina. (Il Diario di Viaggio #7 uscirà il mese prossimo. Sono attualmente on line i primi 6 diari di viaggio dell’Autore, in questa sezione del sito dedicata al materiale tradotto in italiano link )
Seminario sul Fuoco Cosmico: Svezia marzo 2016
Un workshop nell’atmosfera sottile di Hillesgården nel sud della Svezia, dove Phillip Lindsay proporrà una introduzione al “Trattato sul Fuoco Cosmico”. Lo studio aprirà una comprensione più profonda intorno alle forze universali da cui tutti noi siamo influenzati, ed il loro effetto in quello che chiamiamo il mondo fenomenico. Il workshop sarà in lingua inglese e quindi il gruppo internazionale. Di più sull’argomento …
Conferenza USR 05-17 aprile, 2016 a Mesa, in Arizona.
Quest’anno è il trentesimo anniversario della University of the Seven Rays conference. Io parteciperò quest’anno e sono ansioso di rivedere ancora una volta molte delle persone che hanno contribuito nel corso degli anni. Pensa a cercare di renderlo l’evento di quest’anno!
Sarò anche disponibile negli Stati Uniti e in Canada per presentare seminari sull’Astrologia Esoterica e la storia nascosta dell’Umanità, se siete interessati ad una mia visita nella vostra zona vi prego di contattarmi presto, poiché dovrò pianificare il mio programma di viaggio. Sarò disponibile da fine aprile a inizio giugno circa – circa sette settimane. Poi tornerò in Europa, a partire dal Portogallo, a fine giugno.19
Phillip Lindsay © 2016.
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.224-5. Ed.ing/P.98 Ed.ita .pdf [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.200.ed.ingl/P.89 Ed.ita.pdf [↩]
- http://vigilantcitizen.com/musicbusiness/occult-universe-david-bowie-meaning-blackstar/ [↩]
- A.M.O.R.C. [↩]
- https://www.facebook.com/RobertFritzInc/?fref=photo [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.136.ed.ing./P. 62 Ed.Ita.pdf [↩]
- Esoteric Healing, Alice A. Bailey. P.136. [↩]
- Dane Rudyhar, Il Ciclo delle Trasformazioni , Una reinterpretazione astrologica dei simboli sabiani ed. italiana Astrolabio – in lingua inglese Dane Rudyhar, Sabian Symbols: An Astrological Mandala. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.100.ed.ingl/P. 47 ed.ita.pdf [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.170.ed.ing./P.76 Ed.ita.pdf [↩]
- http://www.cdc.gov/cancer/liver/index.htm [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.219.ed ingl./P.96 ed.ita.pdf [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.303.ed.ing/P.148 ed.ita.pdf [↩]
- Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.299.ed.ing/P.146 ed.ita.pdf [↩]
- David Bowie, Musician, May 1983 [↩]
- Vice News, Behind “Blackstar”: An Interview with Johan Renck, the Director of David Bowie’s Ten-Minute Short Film. [↩]
- David Bowie, intervistato in NME, 1997. [↩]
- Manly P. Hall, The Secret Teachings of All Ages. [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]