Bilancia 2014: Guerra & Pace. Le tempeste solari. Giove in Leone. Mercurio retrogrado.
Nota Chiave
Scelgo la via che passa tra due grandi linee di forza.
(Luna Piena: 8 Ottobre, 2014. 11.50 am GMT.)
La Bilancia: Guerra, Pace ed il Fumo della battaglia
Le tempeste solari, Giove in Leone e la Stella Puntatrice
Mercurio retrogrado in Bilancia
La perpetua guerra degli USA. Armi Armi Armi : Ariete-Bilancia
La Bilancia la Legge ed il Giudizio
La manipolazione della Legge : Sociale e Spirituale
Bilancia: Guerra, Pace ed il Fumo della battaglia
La Bilancia è conosciuta come la Creatrice di Pace, il segno che equilibra le coppie di opposti – individualmente, nei gruppi e nelle nazioni. La Bilancia che soppesa l’equilibrio tra la Bilancia ed il segno opposto, l’Ariete, governato da Marte, il dio della guerra. Venere, come governatrice della Bilancia è il fattore armonizzante. Venere e Marte erano amanti nell’antica mitologia, simboleggiavano l’unione degli opposti, maschile e femminile ed il tema Bilancino del sesso.
“… in Bilancia l’intera questione [del sesso] viene a galla e cerca sempre di più una risposta; ed è in Libra che si devono bilanciare gli opposti per giungere ad una soluzione con l’uso del giudizio mentale, stabilendo un equilibrio fra i principi maschile e femminile. ”1
La guerra e il sesso sono stati temi inestricabilmente intrecciati per millenni. Spesso l’uso indiscriminato del sesso ha portato ad un eccesso di popolazione e alla guerra. L’umanità è stata in guerra senza tregua fin dalla sua nascita, con rari periodi di armonia e bellezza, dei quali alcune civiltà hanno goduto nella passata “ Età dell’Oro” o Satya Yuga. E’ nel ciclo Kali Yuga che si vede il “declino della legge”, la morte, la distruzione ed un quotidiano aumento degli orrori – il conflitto e la guerra sono sempre presenti. L’umanità si trova nel caos e nel conflitto, in un dilemma Bilancino tra le ere zodiacali dei Pesci e dell’Acquario, tra i cicli del sesto e del settimo raggio, tra la Quinta Razza Radice e l’emergente Sesta Razza Radice. La Bilancia governa questo periodo,
“Nel periodo di transizione che oggi il mondo sperimenta, interludio fra due attività — quelle di Pisces che tramonta, e di Aquarius che sorge — Libra finalmente governerà ed alla fine del secolo [ IL XX°] la sua influenza sarà grandemente accresciuta, e la sua posizione nell’oroscopo del pianeta sarà rafforzata. Non è dunque il caso di nutrire ansietà.”2
Ma davvero non ci dobbiamo preoccupare ? Nonostante queste parole rassicuranti del Maestro, è difficile per molti non essere ansiosi in questo periodo tumultuoso. E ‘difficile capire in che misura il nuovo modello emergente possa essere considerato un buon appiglio e quanto sia stato ostacolato dal vecchio status quo, le forze belligeranti del materialismo. La guerra viene continuamente ed indefinitamente combattuta a quanto pare, con motivazioni sempre più discutibili di alleanze occidentali e grandi scenari di guerra mondiale incombono, così come vengono spesi miliardi (trilioni) sono per tenere sempre aggiornati la Marina e le Forze Aeree. (Vedere anche la sezione successiva, la guerra perpetua degli USA : Ariete-Bilancia). E’ molto difficile per molti di noi di vedere attraverso il fumo della battaglia, come il buio della vecchia era minacci di inghiottire la luce dell’Acquario che sta emergendo.
Questa situazione è ulteriormente alimentata dal fumo e da una propaganda ‘a specchietto per le allodole’, orchestrata dai Media dominanti a livello globale, a loro volta alimentati dall’ espressione inferiore di Nettuno in transito in Pesci – offuscamento e confusione. Ciò che sta succedendo in Ucraina o in Iraq potrebbe non essere quello che sembra, a seconda delle proprie risorse, ci sono anche altri programmi in corso di realizzazione.
Come è stato affermato regolarmente in queste missive, l’umanità si trova oggi esattamente allo stesso punto DECISIVO (uno dei temi principali della Bilancia), come nell’antica Atlantide. Il Maestri che guidavano in quel periodo, offrirono all’Umanità una scelta tra la luce emergente del ciclo futuro – oppure continuare a seguire una cultura profondamente egoista e spiritualmente irresponsabile. Questo ultimatum portò alla grande guerra di Atlantide, sintetizzata nel poema epico indù, il Mahabharata, di cui La Bhagavad Gita è la sua essenza dorata:
“ Lo studio della Bhagavad Gita e del problema di Arjuna, quando stava indeciso e disperato fra i due eserciti contrapposti, servirà a far luce sulle qualità di Libra. La grande battaglia narrata in quell’antica scrittura indiana avvenne in realtà, in prima istanza, nel periodo di mezzo dell’Atlantide e sotto il segno di Libra.
Il conflitto maggiore dell’odierna [scritto durante la IIa GM] epoca Ariana [Quinta Sottorazza], si combatte su una voluta superiore della spirale sotto l’influsso di Scorpio. Quello passato preparò l’umanità, il discepolo mondiale in prova, al sentiero del vero discepolato. L’attuale prepara il discepolo mondiale all’iniziazione.
Durante il grande intervallo fra gli eventi decisivi dell’Atlantide e l’epoca presente si è verificato un grande riorientamento sulla ruota della vita; da allora parecchi milioni di uomini sono passati da Scorpio a Libra (in senso simbolico), dove il loro equilibrio è stato “soppesato”, e hanno poi rifocalizzato la loro vita di desiderio verso l’aspirazione spirituale e rafforzato la decisione di progredire tornando così in Scorpio sulla ruota in senso inverso. Riflettete su questo, che è il vero problema odierno delle masse umane intelligenti.”3
Da notare che la Bilancia governa “l’inversione della ruota” dove la tendenza di molte vite orientate verso il materialismo si protende verso l’anima. Per parafrasare il passaggio precedente “ per ricanalizzare la loro vita di desiderio in Bilancia, il discepolo si reincarna nel segno successivo, lo Scorpione – dove vengono applicati i test per quanto riguarda la precedente decisione di invertire la ruota, questo è il motivo per cui sia la Bilancia che lo Scorpione sono strettamente correlati al tema del sesso. Sempre in riferimento al brano sopra citato , il periodo Scorpionico della Seconda Guerra Mondiale, attualmente è stato sostituito da Libra, come nella frase citata, “entrare in una posizione di potere nell’oroscopo planetario.”
La tendenza della Bilancia alla procrastinazione è incarnata nella paralisi di Arjuna in azione sul campo di battaglia, quando i due enormi eserciti stavano per scontrarsi. Arjuna venne catturato nella “terra di nessuno” – sulla quale la Bilancia è “sovrana” – quello spazio tra le “due grandi linee di forza”. Come la forza zodiacale che presiede sugli intermezzi, l’energia della Bilancia è presente tra tutti i cicli.
Arjuna era combattuto : distruggere i suoi parenti, gli insegnanti ed i leader della comunità – le persone che aveva amato e rispettato o ritirarsi in pace in un regno e qualche piacere ? Egli chiese quindi il parere del suo auriga Krishna, simbolo dell’anima; Arjuna rappresenta la personalità che ricerca ma che è ancora disorientata. E’ qui che Krishna diede ad Arjuna alcuni profondi insegnamenti-guida – Questo è il cuore della Bhagavad Gita, di cui un assaggio si trova in questo breve estratto:
“Tu soffri per coloro che non sono degni di dolore, eppure usano parole di saggezza. Il saggio non si addolora né per i vivi né per i morti. Non c’è mai stato un tempo per questi monarchi, tu ed io non esistevamo, né mai cesseremo di esistere in futuro. L’anima acquista un altro corpo dopo la morte. Lo Spirito invisibile è eterno. Il corpo fisico visibile è transitorio. Lo Spirito pervade l’intero universo ed è indistruttibile.
Nessuno può distruggere lo Spirito imperituro. I corpi fisici dell’eterno, immutabile ed incomprensibile Spirito sono deperibili. Pertanto, combatti per il tuo diritto come se fosse il tuo dovere, o Arjuna. Lo Spirito non nasce né muore mai, sempre. Non scende nell’essere o cessa di esistere. E’ non nato, eterno, permanente, e primordiale. ”
Un altro dialogo profondo della Bhagavad Gita è nel film The Mahabharata, la cui essenza spirituale era ben reso dal regista inglese, Peter Brook – e una compagnia internazionale di attori classici. Il seguente dialogo di sei minuti è profondo e commovente:
Oggi il mondo Arjuna si trova disorientato tra le forze opposte, riconosce il rapporto tra anima e personalità e si chiede dove sia il proprio compito. E’ questo un ciclo ricorrente e regolare per tutti gli aspiranti ed il conflitto può infierire su diversi livelli, su più vite.
E’ il conflitto secolare tra il dominio della materia ed il controllo spirituale; la personalità altamente sviluppata deve essere dominata e controllata dall’anima. Marte, il governatore dell’Ariete porta Arjuna in battaglia – Krishna stesso si definisce di non essere “mai stato senza azione”. In una vita o un in un’ altra, la battaglia raggiunge un crescendo ed il discepolo deve prendere una posizione definitiva, per consentire all’anima di avere il controllo e per portare a trionfare, in definitiva, l’iniziazione.
Oggi, il mondo Arjuna sta combattendo ad un livello più alto della spirale evolutiva, questa volta la guerra infuria sul piano mentale. Il Maestro DK ha previsto le conseguenze della seconda guerra mondiale, una guerra che è stata una ricapitolazione del conflitto di Atlantide – che ha avuto l’effetto di distruggere i valori materialistici. Ma dalla seconda guerra mondiale, le forze sono diventate sempre più raffinate e sofisticate – così come sull’ umanità grava l’anno 2025, l’inizio di un nuovo ciclo che vedrà la ricomparsa delle Scuole Arcane e dei Maestri di Saggezza. Siamo stati messi in guardia e le parole di DK, come al solito, sono attuali come sono lo state un tempo – ancora più importante in questo momento di cicli critici di quadrature tra Urano e Plutone:
“I discepoli devono ora organizzarsi in un’azione compatta e congiunta. Questa deve assumere la forma di una cooperazione più stretta fra tutti i gruppi, con saldezza di rapporti, che rafforza le rispettive capacità e, quando possibile, accomuna le risorse. Dovrebbe anche sfociare nella congiunta avanzata di tutti gli agenti spirituali e occulti, e nel portare la verità in ogni modo possibile tra le masse umane. Come ai tempi di Atlantide le forze spirituali furono subordinate ai desideri egoistici degli uomini, così oggi sono subordinate alle menti e alle ambizioni umane, e i risultati saranno assai malefici. La situazione del mondo lo comprova.
Sebbene benefici materiali e prosperità fisica possano un giorno affiorare in certi paesi dove si conducono grandi esperimenti, questi non faranno che esemplificare il trionfo della forma e si concluderanno nel nulla.[come potrebbe essere il caso nei tempi odierni] Come ogni essere umano lotta per vite intere in vista di conseguimenti personali, così accade per le nazioni. Tuttavia nel cuore di ogni nazione giace latente l’anima mistica e alla fine, dopo lotta e angoscia terribili, tutto andrà bene. Le tendenze al materialismo e ai successi della personalità devono, secondo il piano più vasto e la volontà-di-bene, essere compensate da un contro movimento di vita spirituale, e questo dev’essere l’obiettivo di tutti i discepoli attivi.
Che questi discepoli operanti si concentrino dunque su tale obiettivo, che il loro amore per tutti gli esseri sia intensificato e la crescita del loro amore avvenga attingendo all’amore di gruppo che sovrasta tutti gli avvenimenti del mondo. Fratelli miei, quando capirà il mondo che l’aspetto amore del Logos, in quanto influisce sul regno umano, si focalizza tramite il gruppo soggettivo e interiore di lavoratori? Quell’amore sta ora per ancorarsi fisicamente mediante i nuovi gruppi (come questo), che si stanno formando ovunque sul pianeta. Questi sono (o dovrebbero essere) centri d’amore divino, magnetici, costruttivi e puri. Cercate quindi di conformarvi alle necessità che incontrate secondo le vostre forze fisiche, tenendo bene a mente che siete sottoposti a uno sforzo e a una pressione maggiori, come mai prima.”4
Tempeste Solari, Giove in Leone e le Stelle Puntatrici
C’è stata una grande tempesta solare, prevista dagli scienziati della NASA, che ha colpito la Terra nel weekend del 20-21 settembre, che ha avuto la possibilità di creare alcune aurore magnificamente belle, disturbi nelle comunicazioni e forse una grande esplosione di Amore-Saggezza. Bene, potrebbe essere successo – ci sono stati grandi sconvolgimenti o aurore spettacolari o sono stati utilizzati i Media per distrarci da altri eventi ? Potrebbe essere arrivata durante fine settimana successivo, il 27-28 (sempre che il mio GPS inaffidabile sia una guida!), ma potrebbe essere stato Mercurio che si avvicinava alla retrogradazione, ma ne riparleremo più avanti! Tuttavia, quando arrivano, le tempeste solari sono significative ed hanno effetti potenti.
Il Sole (o Logos Solare) è il governatore del Leone e, insieme a Giove, essi sono i propagatori del secondo raggio di Amore-Saggezza. Si tratta di un “sistema solare di II° raggio”. Le tempeste solari sono immense esplosioni di plasma elettrico che, riversandosi sulla Terra, disturbano le comunicazioni tecnologiche, poiché anch’esse sono tutte elettriche.
Allo stesso modo, gli esseri umani sono ricevitori e trasmettitori elettrici, perciò “le interruzioni elettriche” possono essere considerate una grande esplosione extra di Amore-Saggezza. Le tempeste solari in Vergine sono sempre puntuali, così come la Vergine è riconosciuta come il segno zodiacale più forte per l’espressione del II° raggio.
Ad accentuare queste energie c’è stato il transito di Giove in Leone, il Cuor di Leone, per la prima volta dopo dodici anni. Inoltre è di rilievo il transito di Giove su Dubhe (15°23′ Leo), la Stella Puntatrice più vicina alla stella polare, Polaris. Qualsiasi siano i contatti di Giove, di solito amplificano l’espressione di quel corpo:
“Il Puntatore più vicino alla Stella Polare (Dubhe), esprime l’aspetto inferiore della volontà che, a proposito dell’umanità, chiamiamo autoaffermazione.”5
E’ stato durante il transito di Giove sopra Dubhe che gli Stati Uniti lanciarono il l’attacco contro l’Iraq nel 2003. Ora, un ciclo Giove tardivo nel 2014 in Iraq, sta per un “eccoci di nuovo qua!“. La congiunzione di Giove e Dubhe era esatta all’incirca il 28 Settembre; forse Giove ha influenzato più del solito, l’ “auto-volontà” degli esseri umani – amplificata dagli effetti della pulsazione del plasma solare. Come Giove retrogrado va nel 2015, ci saranno più di due visite per Dubhe: 24 Febbraio 2015; 25 Maggio 2015. Appena Giove passerà a moto retrogrado nel 2015, ci saranno due altri passaggi su Dubhe: il 24 febbraio 2015 e 25 Maggio 2015.
Gli effetti di queste forze dell’Amore-Saggezza non sono necessariamente pace, amore, colombe e Hare Krishna! Infatti, le frequenze più alte avranno un impatto sullo status quo dell’ umanità e potrebbero creare caos, disagi e conflitti – sino a che saranno in equilibrio, integrate e bilanciate. Una fantastica apertura del cuore dell’umanità, la sfida più grande !
Eleva le tue parole, non la tua voce.
E’ la pioggia che fa crescere i fiori,
non il tuono.
Rumi
L’opportunità della “pioggia” di Rumi può arrivare con il transito di Giove sopra la stella puntatrice Merak (19°05′ Leone) la più lontana dalla stella polare, che “..in senso esoterico, è un grande serbatoio o centro di energia divina che attua il proposito di Dio.”6
Questa congiunzione sarà esatta entro il 21 ottobre e si sentirà durante tutto il periodo di luna piena Bilancia, l’8 ottobre. Appena Giove acquisirà moto retrogrado e si dirigerà verso gli ultimi gradi di Leo, ci saranno diversi contatti di Merak, esattamente il 27 gennaio 2015 ed il 17 Giugno 2015. Tenete presente che questi transiti si verificano per la prima volta dopo circa dodici anni. Le due Stelle Puntatrici creano una trinità quando collegano a Polaris la Stella Polare, verso la quale puntano, da qui il loro nome. (Più informazioni su Polaris più avanti). La tabella seguente riassume le caratteristiche di queste tre stelle e le date del transito di Giove:
Aspetto |
Stelle Fisse |
Transito di Giove |
1 – Spirito Croce |
Polaris (28°46′ Gemelli)- “La Stella della Direzione—governa Shamballa.” – “stella del ri-orientamento.” – “recupero e rifacimento di quel che si è perso.” – “porta infine l’uomo che torna alla sua fonte originaria” – “La concentrazione sulla Stella Polare porterà conoscenza delle orbite dei pianeti e delle stelle.” |
20 Giugno, 2013. |
2 – Anima Croce |
Merak (19°05′ Leone) la Stella Puntatrice più lontana dalla Stella Polare. – “punto focale per l’energia divina, eseguire il proposito di Dio.” -“Leone … particolarmente suscettibile all’influenza di Merak.” – “Senso della giusta direzione e di orientamento.” – “la giusta direzione è stata intrapresa dal discepolo sul Sentiero.” |
21 Ottobre, 2014. 27 Gennaio, 2015. 17 Giugno, 2015. |
3 – Corpo |
Dubhe (15°23′ Leone) La Stella Puntatrice più vicina alla Stella Polare .- “aspetto inferiore della volontà…..volontà del sé.” – “guida l’umanità sul sentiero involutivo.” – “una influenza attiva sulla vita dell’uomo e sulla croce mutevole.” |
28 Settembre, 2014. 24 Febbraio, 2015. 25 Maggio, 2015. |
I due Puntatori e la Stella Polare sono misteriosamente connessi ai tre aspetti dell’uomo incarnato: spirito, anima e corpo. Queste tre stelle manifestano i tre aspetti della volontà divina.7 |
L’avvicendamento di Giove in transito su entrambi questi punti da settembre 2014 a giugno 2015 potrebbe manifestarsi in una globale e corrispondente alternanza tra “la volontà del sé ” ed il “realizzare il proposito di Dio”.
“La necessità divina di raggiungere un allineamento
viene rappresentato per noi nel simbolismo del cielo ”8
Ritornando al tema di Polaris ed alla sua relazione con le Stelle Puntatrici,
“Leo è il segno in cui si sviluppa la coscienza dell’individualità, utilizzata ed infine consacrata al proposito divino. Esso è collegato alla Stella Polare (che si trova nell’Orsa Minore ) ed è anche particolarmente sensibile all’influenza di quel puntatore [Dubhe] nell’Orsa Maggiore, che è la più vicina alla Stella Polare.
Esotericamente parlando, la Stella Polare è considerata la “stella di ri-orientamento” in cui si sviluppano l’arte “di rifare e di recuperare ciò che è perduto”. Questo, infine, porta un uomo che ritorna alla sua fonte originaria. Si potrebbe, quindi, dedurre correttamente che questa Stella Puntatrice [Dubhe], e l’energia che emana da essa, guida l’umanità sul sentiero involutivo ed è costantemente attiva ed influenza l’uomo che è ancora sulla Croce Mobile.
Quindi l’energia della Stella Puntatrice più lontana dalla Stella Polare [Merak] inizia a far sentire la sua presenza ed il senso della giusta direzione o guida viene registrata dal discepolo sul Sentiero e tale orientamento (quando seguito) porta l’uomo più vicino alla Gerarchia. E’ qui che la necessità divina di raggiungere l’allineamento è rappresentata per noi nel simbolismo del cielo e quando viene raggiunto, vi è poi un afflusso diretto di energia divina e l’uomo è collegato in una maniera nuova e creativa alla fonte divina. Gli astrologi faranno bene (in relazione agli oroscopi dei discepoli e soprattutto degli iniziati ad analizzare le due Stelle Puntatrici e la Stella Polare “.9
L’umanità invoca le energie delle stelle fisse in molti modi differenti , per lo più inconsciamente; quelle forze trovano la loro strada in questo sistema solare e sono “captate” da vari pianeti che fanno passare e trasmettono queste energie attraverso i segni zodiacali, verso la Terra. Vulcano e Plutone, i due governatori del primo raggio di Volontà-Potere, trasmettono emanazioni da Merak e Dubhe:
Vulcano e Plutone sono connessi ai due Puntatori e stanno iniziando solo ora, in modo preciso e chiaro, ad influire sull’umanità. Finora hanno avuto effetti di natura planetaria e privi di vera efficacia sia per quanto riguarda il quarto [umano] che il secondo [vegetale] regno della natura.”10
Questa è un’affermazione rivelatrice – quindi Vulcano, un pianeta “sacro”, si riferisce a Merak (l’anima), mentre Plutone (un pianeta “non-sacro”, ma “esoterico”), si collega a Dubhe (la personalità). Vulcano governa anche le nazioni durante una data fase embrionale di manifestazione dell’anima,11 integrando il fatto che Vulcano e Plutone sono influenti alla prima iniziazione:
“Alla prima iniziazione, il discepolo deve fare i conti con le forze distruttrici e cristallizzanti di Plutone e Vulcano. L’influsso di Vulcano scende fin nei recessi profondi della sua natura, mentre Plutone trae alla superficie e distrugge le ostruzioni esistenti in quelle regioni inferiori.12
Tutte le nazioni, come gli individui, sono in varie fasi del percorso, sia nella fase del Sentiero come Aspiranti, che nel Sentiero del Discepolato o nel Sentiero dell’Iniziazione:
“L’Austria e la Germania si avvicinano al Sentiero del Discepolato; il Brasile è sul Sentiero della Prova e andrà avanti rapidamente; l’Austria è più vicina al vero discepolato della Germania e alla fine avrà molto da dare spiritualmente.”13
In sintesi, sembra che le due stelle puntatrici, attraverso Vulcano e Plutone, stiano iniziando ad “influenzare la risposta umana … guidando l’umanità sul sentiero involutivo”, al punto che,”… l’orientamento è percepito dal discepolo sul Sentiero”, quindi, “… il recupero e rifacimento di quello che è andato perduto ” fino a “… portare infine un uomo/donna ( wo/man) nuovi alla fonte originaria.”
Mercurio Retrogrado in Bilancia-Scorpione (da 14 Sept. al 10 Nov.)
Il fenomeno affascinante del ciclo di Mercurio retrogrado ha implicazioni molto più profonde di quanto si possa immaginare. Mercurio è “… ancora più occulto e misterioso di Venere”.14 Mercurio retrogrado si basa sull’ illusione di un Mercurio che sembra andare a ritroso sullo sfondo del cielo – che sembra muoversi avanti, poi indietro e quindi ancora in avanti.
Da notare la parola illusione, siamo immersi in un mondo di illusione. Nella sua veste Gemelli, Mercurio è conosciuto come “l’imbroglione”, da qui il suo magico gioco di prestigio che lo investe a mago dell’illusione – ben distinto dall’ altro pianeta dell’illusione, Nettuno. Naturalmente Mercurio (e Nettuno) ha una corrispondenza molto più elevata, quella di buddhi/buddha. L’illusione è la distorsione della buddhi attraverso il velo della mente inferiore – la mente che gioca brutti scherzi su di sé.
Durante il suo periodo di retrogradazione, Mercurio rivela quanto sia facile perdersi nel mondo degli effetti o delle apparenze esteriori, nella nostra pre-occupazione con il tempo che scorre in maniera lineare, perdendo il collegamento con il mondo delle cause, il regno dell’anima.
Mercurio governa anche il collo, simbolo del ponte o antahkarana tra il cuore e la testa. Saturno è il Signore del tempo e anche il Signore del Karma – la legge di causa ed effetto. Saturno governa il centro della gola (sede del corpo mentale), che si trova nella parte posteriore del collo, c’è quindi una stretta associazione tra Mercurio e Saturno. Come il Messaggero degli Dei (Pianeti), Mercurio è certamente il messaggero di Saturno, che porta chiarezza e di luce:
“Mercurio, Illumina la mente ed è intermediario fra anima e personalità, essendo il Messaggero degli Dei. Questa mediazione, in prima istanza, produce inevitabile opposizione fra le coppie di opposti e un conflitto prolungato. Tale conflitto genera infine la vittoria e disperde l’illusione, illuminando la mente inferiore. ”15
Infatti, Mercurio retrogrado può portare parecchi conflitti (Mercurio governa l’energia di quarto raggio di Armonia tramite Conflitto), ma anche l’illuminazione e la risoluzione. Molto spesso gli scioperi dei lavoratori vengono negoziati e risolti durante il periodo di retrogradazione o nel momento in cui Mercurio ritorna a moto diretto. Quindi, Mercurio è l’arbitro per risoluzione dei conflitti in tutti i soliti drammi mercuriali, oltre che per le tematiche che riguardano il segno attraverso il quale Mercurio retrogrado si trova in un dato momento. Il dominio di Mercurio copre i ritardi e le difficoltà connesse ai segni governati da Mercurio, Gemelli e Vergine:
Gemelli = comunicazione, discorsi, dialoghi, scioperi dei trasporti, viaggi, mezzi di comunicazione, computer, telefoni, GPS ed elettronica in generale
Vergine = cura dei dettagli, discriminazione, meticolosità, programmazione, appuntamenti, documenti e completezza nel completamento dei compiti.
Mercurio retrogrado significa ripercorrere la strada che pensavamo di lasciarci alle spalle, quindi la frustrazione associata a questo ciclo, come ritardi ed ostacoli che sembrano del tutto inutili – e talvolta lo sono! Questo fa parte del problema di vivere inseriti nelle 24 ore di tempo lineare e dei suoi cicli associati – quello che potrebbe essere definito “profondo maya”, o l’illusione del tempo.
Mercurio retrogrado non può essere percepito come un’opportunità, al momento, ma per mezzo della suo ritorno nel segno zodiacale, Mercurio offre la possibilità di modificare, riformulare e perfezionare. Invece di sbattere proverbialmente la testa contro il muro di mattoni, l’arte del Tao è necessaria – fare un passo indietro dalla situazione e muoversi con il flusso – “non spingere il fiume”. Il Taoismo è una filosofia molto Bilancina, argomento trattato in una precedente newsletter. Ecco qui di seguito alcune citazioni dal Tao Te Ching sulla flessibilità :
Vuoto da riempire.
Piegato per essere dritto.
Logorato per essere rinnovato.
Arrendevole, come il ghiaccio sul punto di sciogliersi.
La delicatezza e l’arrendevolezza superano il duro e il forte.
Quello che è più tenero nel mondo supera quello che è più difficile del mondo.
Poiché il Saggio non resiste, nessuno nel mondo gli resiste.
Mercurio retrogrado mette in evidenza dove sono state fatte le ipotesi azzardate, dando l’opportunità di riflettere e di riparare; rivela la mancanza di allineamento con il proposito dell’anima ed impone pazienza. La pazienza non è un attributo dei Gemelli, lo è di più del metodico Virgo – ed in maniera particolare nel segno opposto, l’arrendevole Pesci ( lett. del Pesci che accetta , n.d.t. ) (da notare che questi sono tutti segni della Croce Mobile). In senso esoterico, la pazienza è un attributo dell’anima o dell’ amore, perché l’anima non conosce il tempo, è senza tempo. Ci sono tre fasi fondamentali di Mercurio retrogrado che riflettono la complessità e le opportunità disponibili:
La fase di pre-ombra |
La Fase Retrograda |
La Fase di post-ombra |
Queste tre fasi sono divise in più di cinque fasi, per un totale di otto, come mostrato nella tabella sottostante. Le quattro fasi da Mercurio retrogrado stazionario a Mercurio stazionario diretto, sono sempre le più intense, per affrontare le questioni fondamentali. Quindi dal 4 al 25 ottobre copre questo periodo: le fasi da 3 a 6 nella colonna di destra in basso. Anche nella fase post-ombra Mercurio può ancora “sentire” la retrogradazione , forse perché la questione in gioco non è stata affrontata:
Mercurio Retrogrado Periodo Sett.-Ott. 2014
(Calendar Credit: Roman Oleh Yaworsky)
1 – Fase di Pre-Ombra
2 – Fase di Pre-Ombra intensificata
3 – Mercurio Retrogrado Stazionario
4 – Mercurio Retrogrado Fase intensificata
5 – Fase di Mercurio Retrogrado
6 – Mercurio Diretto Stazionario
7 – Fase Post Ombra intensificata
8 – Fase di post Ombra
La tabella che segue amplia la tabella precedente con date, fase e significati.
Mercurio Retrogrado Ott-Nov 2014 |
Effetti |
||
1 – Pre-ombra | 16°45′ Bilancia D | Sept.14-30. | Le decisioni e le azioni intraprese. Da notare che la Bilancia è un segno di “decisione”, quindi questo periodo ha un significato ancora maggiore. |
2 – Pre-Ombra intensificato | 1°14′ Scorpio D | Sept. 30 a Oct. 4. |
Le decisioni e le azioni intraprese diventano più evidenti. |
3 – Retrogrado stazionario | 2°18′ Scorpio S/R | Oct. 4. | Le questioni fondamentali vengono maggiormente focalizzate –da retrogrado stazionario a stazionario diretto. |
4 – Retrogrado intensificato | 2°18′ Scorpio R | Oct. 5-9. | Questioni fondamentali – da retrogrado stazionario a stazionario diretto. |
5 – Retrogrado | 1°01 Scorpio R a 18°43′ Bilancia R |
Oct. 9-22. | Questioni fondamentali – da retrogrado stazionario a stazionario diretto |
6 – Stazionario Diretto | 16°45 Bilancia S/D | Oct. 22-26. | Questioni fondamentali – da retrogrado stazionario a stazionario diretto |
7 – Post-Ombra intensificato | 16°46′ Bilancia S | Oct. 26-29. | Risultati delle decisioni e azioni intraprese in fase di pre-ombra, cominciano ad apparire. |
8 – Post-ombra | 17°48′ Bilancia D a 2°18′ Scorpio D |
Oct 29 a Nov.10. |
Si potrebbe sentire ancora come retrogrado! I risultati delle decisioni e azioni intraprese in fase di pre-ombra, diventano più evidenti. |
A queste date si potrebbero aggiungere molti altri transiti, due dei più significativi periodi di Mercurio retrogrado:
Mercurio in congiunzione Casimi con il Sole | 23°24′ Bilancia R | Oct. 16. | Periodo di picco quando Mercurio è in congiunzione esatta con il Sole. Vecchie forme-pensiero e modelli distrutti nell’ ardente conflagrazione di fuoco del Sole |
Giove congiunto a Merak | 19°04′ Leone | Oct. 21 | “un grande serbatoio o un punto focale per l’energia divina, per eseguire il proposito di Dio”. |
Pertanto, con Mercurio in corso di retrogradazione, principalmente in Bilancia, l’enfasi durante questo periodo sarà sull’impostare relazioni equilibrate – tra gli individui, i gruppi e le nazioni. Sarà un periodo che offrirà la possibilità di chiedere giustizia e risarcimento, scuse e perdono, della difesa, di colloqui di pace e di riconciliazione. Così come i tre più importanti significati esoterici della Bilancia sono la legge, il sesso e il denaro, tutti questi problemi saranno preminenti.
Mercurio è un pianeta di mediazione in un segno di mediazione, la Bilancia diplomatica e pacificatrice. Quindi, il transito di Mercurio può avere un effetto benefico in luoghi come il conflitto israelico-palestinese. Gli individui o le nazioni che hanno pianeti tra i 16,00° della Bilancia e i 2,00° dello Scorpione pianeti in aspetto disarmonico in questi gradi, troveranno sfide e opportunità; in particolare quelli che sono stati toccati dalla grande Croce del 2014, intorno 13-14 gradi dei segni cardinali.
Il denaro è uno dei temi principali della Bilancia ed è stato commentato in precedenza in altre newsletter (qui e qui). Con Mercurio retrogrado nel segno della Bilancia, una crisi finanziaria potrebbe esserci sulle carte. Dal 21-30 ottobre, il transito di Mercurio in Bilancia è quadrato a Marte della Federal Reserve degli Stati Uniti in Cancro e si congiunge a Marte progresso in Bilancia degli USA. In altre parole, Marte della US Fed è in quadratura con Marte progresso degli USA: si instaurerà una scomoda sinastria che Mercurio innescherà.
La perpetua guerra degli USA. Armi Armi Armi : Ariete-Bilancia
Durante la fase di Mercurio retrogrado sarà particolarmente interessante osservare gli USA, con Saturno in Bilancia e Marte progresso in Bilancia interessati in fase di pre-ombra e nuovamente nella fase diretta stazionaria. Le decisioni prese in fase di pre-ombra inizieranno a svelare conseguenze nella fase diretta stazionaria/nella fase post ombra.
Da qui, la decisione degli Stati Uniti di attaccare ISIL (non ISIS!), senza alcuna consultazione con le Nazioni Unite e del diritto internazionale, potrebbe avere conseguenze in quest’ultimo periodo. Il discorso del presidente degli Stati Uniti sulla strategia è stato fatto alla vigilia della ricorrenza dell’11 settembre, senza dubbio strategicamente programmato a fini propagandistici – e solo alcuni giorni prima del ciclo di pre-ombra di Mercurio retrogrado del 9/16.
Considerando l’asse Bilancia-Ariete nell’oroscopo degli USA, sembra che la polarità del bellicoso Ariete si esprima con più forza. Anche se sono stati coinvolti molte volte in intermediazioni di pace internazionali, a volte con successo, gli Stati Uniti sembrano essere in uno stato di guerra perpetua – o direttamente o per delega. Sono guidati da individui e gruppi interventisti, che sono con, e intorno, all’amministrazione statunitense, ed hanno comunque portato all’assegnazione del premio internazionale di pace al presidente degli Stati Uniti, un anacronismo piuttosto discutibile, per non dire altro.
Astraea è la dea vergine dea della giustizia, in nona casa in Vergine nel tema degli Stati Uniti.
E’ una interessante osservazione su questa nazione immatura (per gli standard europei), che ha un collegamento diretto il grande e nazionale uso di armi da fuoco. (Vedere anche la newsletter di Sandy Hook su questo argomento). Per mezzo delle sue leggi nazionali e della propaganda delle autorità nazionali di regolamentazione sull’uso delle armi da fuoco , molti americani pensano ancora che il loro uso vada bene per risolvere i problemi, in particolare con una pistola. I poliziotti armati che si vedono in TV lo rafforzano e lo affermano ed è anche con l’ampia diffusione dei più violenti ed irrazionali videogiochi, che i bambini sono indottrinati fin dalla tenera età. Tutti questi ingredienti rendono il cocktail così micidiale che gli USA affondano quotidianamente, quindi tutto sembra perso, “guidato sotto l’influenza di”, se volete – ( DUI = Driven Under the Influence ) ed incapace di trovare la via del ritorno a casa.
Le statistiche ci ricordano che c’è un più grande “gun-massacre” ( massacro per mezzo delle armi da fuoco ) ogni giorno negli Stati Uniti: circa 25 persone al giorno in tutta la nazione vengono uccise da armi da fuoco. Più del doppio di questa cifra (oltre 50) perde la vita ogni giorno per mezzo delle pistole e ogni giorno molti altri sono feriti da incidenti che coinvolgono le pistole.
Se una nazione è tanto in guerra con se stessa, eludendo quindi il suo allineamento con lo scopo dell’anima, quanto sagge sono le scelte di impegnarsi in guerre perpetue con altre nazioni o gruppi? È un buon motivo per guidare queste decisioni (ossia lo scopo dell’ anima), o queste stesse sono guidate da gruppi interessati solo ai profitti, al potere e al controllo?
Tuttavia, la brutalità dell’ ISIL potrebbe essere il risultato karmico dell’invasione dell’Iraq nel 2003, che è stata causata dalla (provata) falsa premessa dell’ WMD16 e dalle palesi menzogne dei leader occidentali dopo l’11 settembre.
Quindi, Saturno in Bilancia degli USA (in quadratura con il suo Sole in Cancro) , riflette il problema delle giuste relazioni – all’interno della nazione stessa e tra le nazioni; di risolvere le controversie interne per l’omicidio di un coniuge; dell’adolescente tormentato che spara nella sua scuola; dell’individuo che ‘prende la vita’ con una pistola; degli USA che scelgono quasi sempre la via dell’aggressione, dell’interferenza e della guerra nelle relazioni estere.
Il problema delle relazioni sbagliate è un sintomo della personalità di sesto raggio degli USA governato da Marte, il dio della guerra. Fino a quando la sua personalità non matura e si integra, questi problemi “marziali” non andranno mai via (c’è qui un anagramma interessante : da Marziale a Civile = dall’ Ariete alla Bilancia). Questi fattori evidenziano il paradosso che gli USA hanno un’anima dell’Acquario, il cui scopo è quello di promuovere l’emergente ” giusta scienza delle relazioni” nell’imminente ciclo dell’Acquario.
Altri segni della follia delle armi …….
-La militarizzazione del Pentagono delle scuole americane (Pentagon’s militarisation of US schools), forniture di pistole, lanciagranate e veicoli corazzati.
– Una ragazza di nove anni uccide accidentalmente un istruttore in un poligono di tiro negli Stati Uniti – con un Uzi ! (nine-year old girl accidentally kills a shooting instructor )
-18 Stati degli Stati Uniti permettono agli adulti di portare pistole a scuola (18 US states allow guns to be carried by adults to school.)
I rapporti internazionali degli USA sono influenzati dal Pentagono, “un gruppo di esperti” di Washington, da società di armamenti e dal complesso militare-industriale – tutti a manovrare i vari ordini del giorno, per rendere pupazzi virtuali un presidente ed una amministrazione. Il problema è aggravato dal fatto che le altre nazioni come la Gran Bretagna e l’Australia ballano tutti la stessa musica. Gli Stati Uniti sono attualmente “leggermente considerati” dalle altre nazioni occidentali; sembra che si crogiolino in vecchie glorie, che mandino avanti vecchi programmi che impediscono un reale cambiamento creativo nell’esistente modello servile. Naturalmente l’aspetto a lungo termine, la quadratura di Plutone e Urano al Sole Cancro degli USA quadrato a Saturno in Bilancia, sta iniziando a creare cambiamenti profondi e potenti. Suona come un vecchio proverbio Zen “Lasciate andare o ne sarete coinvolti “.
La Bilancia, la Legge ed il Giudizio
Che ci piaccia o no, chiunque giudica – anche quando così tanti insistono col dire che non lo fanno – è il risultato della ‘pesatura’ delle coppie di opposti sul piano mentale. Si cerca di essere informati su qualsiasi questione, punto di vista o atteggiamento che si è formato. La Bilancia è,
“… Un segno di equilibrio, di un’attenta valutazione dei valori, e del raggiungimento del giusto equilibrio tra le coppie di opposti”.17
Questa “attenta ponderazione dei valori” deriva dal governatore della Bilancia, Venere – che è anche esotericamente associata con la mente. Il giudizio è strettamente associato con la Legge, uno dei tre temi principali della Bilancia. Una società giudica per vedere se una legge viene violata e un giudice condanna per coloro che sono colpevoli di violare la legge.
Giudicare diventa un problema quando diventa giudicante, riporta alla mente l’antico aforisma “Non giudicate e non sarete giudicati”. Il sentenzialismo è alleato al fondamentalismo o a qualsiasi “ismo”, dove si è verificata la cristallizzazione del pensiero; il compiacersi di sapere o superiorità dà un giudizio sicuro sul dharma e il karma di un’altra persona; ancor di più, quando si tinge di una emozione che chiamiamo odio, un “virus” che tutti abbiamo in una certa misura, come il rovescio della medaglia di Amore-Saggezza.
L’Odio contribuisce alla natura di condanna del sentenzialismo, duro e aspro, con un pizzico di Inquisizione spagnola.
Quest’ultimo fenomeno, naturalmente, è stato esercitato da una nazione condizionata da Marte governatore del sesto raggio di idealismo, all’interno di una religione di sesto raggio, il Cristianesimo. I non cristiani, i “pagani” o le “streghe” furono giudicati perché non conformi a un particolare insieme di leggi stabilite dal “Chiesismo”, proprio come i cristiani sono stati perseguitati da tale entità molto marziale ( Mars-ial in originale, n.d.t. ), l’Impero Romano.
Quindi, un “solo” individuo o la società, è colui che esercita l’influenza di Venere della polarità Bilancia-Ariete, su quella di Marte – un pianeta “non sacro” che governa il centro del plesso solare, sede del corpo astrale. In qualsiasi entità con un forte Marte e/o sesto raggio, ci può essere una tendenza al sentenzialismo o all’odio; è anche strettamente legata alla critica e separatività.
Per mezzo del dominio di Venere della Bilancia e del quinto raggio della scienza, la corretta pesatura degli opposti che risulta dall’ “analisi” o dalla “valutazione” – ma quando la minima quantità di emozione o mente inferiore vi entra (kama-manas), un’analisi distaccata diventa giudicante. Questa è la linea sottile sulla quale ognuno di noi naviga, specialmente i bilancini – la Bilancia governa le regole “lo stretto percorso sul filo del rasoio”.
La Manipolazione della Legge: Sociale e Spirituale
Come le società lavorano duramente per creare e mantenere le leggi, queste leggi hanno bisogno di un regolare aggiornamento per tenere il passo con l’evoluzione della coscienza. D’altra parte, una gran parte dell’umanità continuamente lavora in modo da poter aggirare le leggi, per ingannarla e manipolarla. Chiamiamo queste persone criminali, ma alcuni dei più grandi detrattori si nascondono dietro la bandiera della professione legale, del lavoro nei settori aziendali e governativi. Gli effetti delle loro attività, in generale, corrompono e minano la società molto di più del piccolo criminale.
E’ interessante notare che gli scrittori di letteratura poliziesca, sia per libri che per televisione, molto spesso hanno caratteristiche Bilancia marcate nei loro oroscopi. Il crimine è il genere più popolare a causa della preoccupazione per eludere la legge. La suspense e la tensione delle storie di crimine deriva dal conflitto tra la legge e la sua trasgressione o inganno – in termini semplici, tra giusto e sbagliato. E, naturalmente, le nostre leggi terrestri sono emerse dalle leggi spirituali che sono alla base di tutte le Religioni Mondiali Religioni o della Spiritualità Universale.
E quindi abbiamo il detective che va oltre la linea della legalità per riuscire ad arrestare un criminale; il “poliziotto corrotto” che si nasconde dietro al suo distintivo per indulgere in attività criminali. Le trattative che si fanno dietro le quinte tra gli avvocati, i loro clienti ed i pubblici ministeri – un buon esempio di quanto la Legge sia diventata corrotta, ma comunque un compromesso Bilancia.
Allo stesso modo, negli insegnamenti esoterici, ci sono “regole sulla strada” da seguire, come quelle che si trovano nel libro, Trattato di Magia Bianca.18 Per coloro che cercano di percorrere una strada più elevata, ci sono nuove regole da rispettare, le vecchie regole che la società vive dovrebbero essere al di sotto della soglia della consapevolezza – automaticamente, ma spesso non lo sono! Le nuove regole sono collegate a lavorare esotericamente con le energie, dove una grande responsabilità viene coinvolta :
“…Le attività sottili di energie che, interiormente, animano quelle esterne e producono gli eventi che costituiranno la storia dell’uomo.“19
E’ stato detto molte volte che “un po’ di conoscenza è una cosa pericolosa”, non meno per quanto riguarda gli insegnamenti esoterici, dove la conoscenza spirituale può essere distorta, manipolata o ignorata – da personaggi imperfetti per soddisfare le proprie (o di gruppo) aspirazioni o ambizioni. Il risultato è l’incoraggiamento verso relazioni sbagliate. Quindi, un motivo in più per contemplare e riflettere su questi temi in Bilancia – segno che governa anche sullo stato contemplativo della meditazione.20
Phillip Lindsay © 2014.
Altre newsletters Bilancia
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.233.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.238 ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A.Bailey.p.238-9.Edizione Inglese [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey. p.20.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.196.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.196.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.197.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.197.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.197.ed.inglese [↩]
- Astrologia esoterica, Alice A. Bailey. p.196.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.386 ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.70. [↩]
- I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. p.625.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.663.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.100.ed.inglese [↩]
- “Weapons of mass destruction” Armi di distruzione di massa [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.227.ed.inglese [↩]
- dal Maestro Tibetano, Djwhal Khul per mezzo di Alice A. Bailey. [↩]
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.215.ed.inglese [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]