Cancro 2014: Il mistero dell’acqua. Sangue. I Crop Circles. Samuel Barber.
Nota Chiave
“Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”
(Plenilunio: 12 Luglio, 2014. 12.55 pm. London, UK.)
Cancro la Madre, donna … “….la donna deve realizzare che ha dentro di sé tutte le forze, e appena si scuoterà dall’antica ipnosi della sua apparente legittima soggezione e inferiorità mentale, e si occuperà dei molteplici aspetti dell’educazione, comincerà a creare in collaborazione con l’uomo un mondo nuovo e migliore. Il Cosmo afferma la grandezza del principio creativo femminile. La donna è una personificazione della natura, ed è la natura che insegna all’uomo e non l’uomo alla natura. Che tutte le donne possano realizzare la grandiosità della loro origine, e impegnarsi strenuamente per acquisire conoscenza.”1 |
Il mistero dell’acqua, del sangue e Nettuno
Dio camminava sulla superficie delle acque
Crop Circles (I cerchi nel grano): Modelli di una Nuova Coscienza
Samuel Barber: Nettuno in Cancro, Sole in Pesci
Il mistero dell’acqua, del sangue e Nettuno
Il Cancro, la Madre, è legato alla manifestazione di tutte le forme, sia che si tratti della nascita di anime che entrano in incarnazione, appropriandosi dei corpi fisici, sia che siano idee ispirate dall’anima che precipitano sul piano fisico.
La Luna è governatrice del Cancro, disciplina le maree terrestri e i processi costruttivi in natura. La Luna è esaltata in Toro ed è governatrice esoterica della Vergine; come il Cancro, entrambi i segni, sono strettamente in linea con il principio femminile e Madre Natura.
Tutti e tre i segni governano l’emisfero settentrionale del simbolismo di crescita in primavera del Toro, della maturazione estiva in Cancro e della raccolta finale in Vergine. Il Cancro è un segno di maturazione, del bambino che arriva a termine, rompe le acque e di conseguenza, nasce. Il Cancro è simbolicamente dove “l’idea dell’anima” si compie – il suo desiderio di incarnarsi o di reincarnarsi.
Tutti questi segni governati dalla Luna riguardano la costruzione della forma – un filo d’erba, un fiore, una forma-pensiero, un essere umano. La Luna è considerata esotericamente come priva di significato spirituale, ma essa “vela” le energie degli altri pianeti come Urano, Nettuno o Vulcano, a seconda dell’evoluzione dell’anima e del suo raggio governatore; la natura di uno di questi tre pianeti è infine rivelata all’aspirante quando l’illusione della forma della natura viene trascesa.Il Cancro è l’unico segno d’acqua noto per la sua grande sensibilità emotiva. La maggior parte del pianeta è acqua, costituisce circa il 60% del corpo umano e il 95% del sangue. Le maree sono governate dalla forza gravitazionale del nostro satellite, la Luna, mentre gli oceani sono governati da Nettuno – governatore esoterico del Cancro, il Granchio. Il granchio vive tra la bassa marea e l’alta marea, in una matrice salata che contiene i mattoni della vita. Infatti, il sale è un cubo, uno dei cinque solidi platonici che sono fondamentali nella geometria sacra.
Naturalmente, il Cancro non solo riguarda il corpo fisico. Nettuno ha una funzione estremamente importante come ottava superiore o governatore esoterico del Cancro. Nettuno rappresenta la più elevata coscienza che un essere umano può raggiungere ~ buddhi; questo ha un riflesso diretto sul piano astrale. Nettuno governa il sangue – che veicola l’ispirazione spirituale – e la forza vitale che mantiene il corpo fisico vivo. Quindi, Nettuno governa gli oceani cosmici e terreni, così come i nostri fiumi e mari interiori.
Nettuno è strettamente collegato con Amore-Saggezza ed il principio Cristico, che in Cancro ha il più alto potenziale di nascita. I raggi della mente passano attraverso Cancro, il terzo raggio di Intelligenza Attiva e il settimo raggio di Ordine Cerimoniale o Magia. Saturno e Urano, rispettivamente governatori di questi due raggi portano a manifestazione e sono costruttori. Quindi l’inafferrabile ed eterea energia di Nettuno è diretta in Cancro, la Coppa, il contenitore, il grembo materno.
Entrambi i raggi contribuiscono al potere organizzativo del Cancro e alla gestione delle risorse. Il terzo e il settimo raggio sono per eccellenza i raggi che perfezionano le forme nel loro percorso di precipitazione nel mondo esterno – sia che si tratti di corpi umani o di pensieri. Quindi il Cancro, la Madre, fa nascere tutte le forme. Il settimo raggio è particolarmente importante in questo processo, in quanto è il raggio che arriva per dar forza in questo ciclo, mentre il sesto raggio della devozione ‘spinge fuori’ in incarnazione.
Il settimo raggio è il raggio della geometria sacra ed è collegato con il settimo piano, il fisico-eterico. Il settimo raggio, che passa attraverso la matrice d’acqua del Cancro, dà geometria a quanto si manifesta. Da qui il noto detto, “Dio geometrizza”.
Qui troviamo un suggerimento sul perché il colore viola del settimo raggio corrisponde al corpo eterico viola, il vero progetto per la forma materiale. Nettuno governa il flusso sanguigno ed è il portatore del principio di vita, più le energie combinate del corpo eterico, del sistema nervoso ed endocrino.2 Come affermato in precedenza, è noto che il sangue sia per il 95% di acqua.
La combinazione di questi elementi apre un nuovo regno di esplorazione per gli scienziati e gli occultisti, determinando il passaggio dei raggi e delle forze astrologiche nel corpo – come se tracciassero un meccanismo in base al quale le energie originarie infine ci raggiungono, entrano nel corpo e circolano per le sue molte parti; questo porterà, infine, l’umanità ad una comprensione scientifica e occulta dei raggi e dell’astrologia, al posto della nostra attuale percezione mistica. Il brano che segue illustra alcune di queste indagini che sono in corso:
“… L’energia e le informazioni trasmesse alla materia acquosa viene dalla luce, in particolare dalla luce del sole. Per mezzo dell’acqua, la luce costruisce e sostiene la struttura di tutti gli organismi … Molta dell’acqua nel corpo umano sano è in un liquido cristallino/o strutturato similmente e circonda le molecole di DNA dando loro stabilità e sostenendo il loro campo elettromagnetico.
Quindi qui abbiamo letteralmente una veste di acqua che circonda le cellule del nostro corpo, che trasmette le informazioni al DNA su come costruire la forma. A sua volta, è noto che le informazioni vengono trasmesse ed impresse nell’acqua circostante dalla luce – così sembra che l’acqua sia un costruttore della materia ed infine la nota chiave del Cancro, Costruisco una casa illuminata e vi dimoro, si applica anche a questo livello fisico di espressione.”3
Questo passaggio è un anche un buon esempio di “tu sei quello che pensi” – l’acqua, nelle sue diverse espressioni, è costantemente colpita da pensieri e sentimenti, che influenzano e modificano il corpo fisico. Allo stesso modo, il linguaggio che usiamo – alcuni di noi sono “pirati” nell’Oceano di Nettuno, ed a volte usano un linguaggio improprio (sogghigno!). Tutte le parole dirigono i deva costruttori che obbediscono ciecamente al loro ‘capo’, costruendo modelli disarmonici o armoniosi nel corpo eterico. (Il lavoro di Masaru Emoto è stato discusso in relazione a questo argomento nel 2013.) Se il linguaggio, le affermazioni e i mantra possono modellare le nostre acque, allora i risultati possono essere molto potenti:
“Attraverso la pratica di auto-abnegazione, dell’innocuità e della giusta parola, un potere di redenzione geometrizzante ottiene il libero accesso al flusso sanguigno, che è il novanta per cento di acqua, così si crea “un contenitore idoneo ad uso dei Maestri.”4
Infatti, “Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”. Questa casa può essere la personalità purificata e redenta – come sta la tua cantina, c’è un po’di umidità? Che cosa sta succedendo in soffitta? Vivi in un soggiorno inondato dal sole o sei rannicchiato in qualche remota scala in ombra? (Il Cancro è uno dei segni più incline alla paura dello zodiaco.)
Oppure, la “casa” può simboleggiare il corpo causale dell’anima. Ogni incarnazione è come una pietra, “modellata nella cava” dell’esperienza di vita; l’anima estrae questi sattvas, queste pietre squadrate “ruvide” ora lucidate, per costruire il suo tempio.
La redenzione continua della e dalla personalità, fa crescere ed espandere il corpo causale,
“…far sì che il corpo causale cresca e si espanda, da ovoide incolore contenente l’Ego a una forma di rara bellezza, che racchiude in sé tutti i colori dell’arcobaleno. Questo è un fatto occulto….. L’opera della personalità .. è dapprima di abbellire, costruire ed espandere il corpo causale …..di trasferirvi la vita della personalità estraendone quanto vi è di buono e accumulandolo nel corpo dell’Ego. Tutto ciò potrebbe essere definito vampirismo divino, poiché sempre il male non è che l’altro lato del bene….
Il peso specifico del corpo causale determina il momento dell’emancipazione e indica quando l’opera d’abbellimento e costruzione sia compiuta, il Tempio di Salomone edificato e il peso (in senso occulto) del corpo causale abbia raggiunto la misura attesa dalla Gerarchia.
Sopraggiunge allora [nella fase finale del percorso] l’opera di distruzione e la liberazione si avvicina. La primavera [Toro] è stata sperimentata, seguita dal pieno rigoglio dell’estate [Cancro] ora deve essere sentita la forza disgregante dell’autunno [Scorpione]- questa volta però non sentita e applicata a livello fisico, bensì a livello mentale. La scure si abbatte sulla radice dell’albero, ma l’essenza vitale è riposta nel tesoro divino.”5
Dio camminava sulla superficie delle acque
La Genesi 1:2 dice: “E lo Spirito di Dio si mosse sulla superficie delle acque”. Questo passaggio si riferisce alla creazione di aree a livello cosmico e terreno, per quanto riguarda lo spirito e la materia, maschio e femmina, o Capricorno-Cancro (padre-madre). C’è una corrispondenza interessante con Sirio, il grande faro per l’umanità.
L’energia dinamica del Fuoco Elettrico | |||
Cancro | |||
SIRIO >>> | >>> | Saturno >>> | Anime dell’umanità 6 |
Capricorno |
Come nel diagramma, l’asse Cancro-Capricorno facilita il flusso delle forze di Sirio attraverso Saturno, il Signore del Karma – ai “grandi Angeli redentrici, che sono i figli degli uomini sul loro vero piano”. Essi sono noti anche come, “I Cuori di Amore ardente” che salvano con l’amore.7
Sirio è anche posizionata in Cancro nello zodiaco occidentale, congiunto al Sole degli USA. Si noti inoltre, che il prossimo festival solare Leo celebra l’importanza di Sirio. (Vedere qui.)
Crop Circles (I cerchi nel grano): Modelli di una Nuova Coscienza
E’ nuovamente la stagione dei cerchi nel grano nell’emisfero settentrionale, in particolare in Gran Bretagna, dove sembrano apparire la maggior parte. Questi modelli enigmatici incuriosiscono molte persone, anche se la gente in genere, non comprende o apprende molte notizie semplificate dai tabloid britannici, che continuamente promuovono la “falsità” dei cerchi nel grano.
Tuttavia, coloro che hanno visitato e studiato i cerchi nel grano, sono tutti d’accordo nell’affermare che nessuna mano umana avrebbe potuto crearli. Non c’è mai alcun segno di grano rovinato intorno a un nuovo cerchio fino a quando la gente non comincia a camminare per andarli a vedere. L’autore è stato testimone di alcuni luoghi con molte linee rette che si irradiavano attraverso il grano per lunghe distanze, dimostrando che nessun essere umano avrebbe potuto crearle, senza evidenti alterazioni nel grano circostante. La precisione e la complessità di molti modelli potrebbero richiedere settimane e mesi per essere duplicati; i Crop Circle sono noti per apparire in pochi secondi o minuti, completamente formati.
I cerchi nel grano trasmettono un linguaggio non lineare, direttamente al cuore, incutono timore e meraviglia – anche se la mente cosciente non li comprende pienamente. Alcuni individui hanno sperimentato vari tipi di fenomeni all’interno dei cerchi, da una profonda guarigione o nausea, alle apparecchiature elettroniche che non funzionano. Spesso i cerchi appaiono su antichi siti magnetizzati in cui una volta sorgevano circoli di pietre ed altri luoghi sacri.
I cerchi nel grano sono modelli universali che sono alla base della natura, sono presenti in ‘natura’ o nei campi di grano creati dall’uomo – come spirali, frattali, disegni geometrici perfetti che contengono grandi quantità di informazioni codificate. I cerchi sono tessuti e intrecciati con una simmetria e complessità incredibile e sublime. Gli studenti di geometria sacra hanno scritto lunghi trattati sul loro significato – e il loro significato astrologico in molti casi.
Ci sono naturalmente molte discussioni su come sono stati creati i cerchi, ma la maggior parte concordano sul fatto che siano originati da un qualche tipo di forza “elettromagnetica”. Misurazioni elettriche rilevate all’interno di un cerchio nel grano sono molto più alte che al di fuori del cerchio. Le teorie spaziano dagli alieni al regno dei deva, che lavorano sotto la direzione della Grande Fratellanza Bianca. Qualunque sia la verità che si cela dietro i cerchi, essi non scompariranno presto:
“C’era una nebbia a circa 2-3 piedi da terra e c’è stata una sorta di rotazione intorno e sul terreno che appariva di forma circolare e sembrava diventare sempre più grande e allo stesso tempo la nebbia diventava anch’essa sempre più grande e girava più velocemente”.
“Le piante sembrano essere state sottoposte ad una breve e intensa raffica di calore che ha ammorbidito i gambi affinché si piegassero appena sopra la terra a 90°, dove rimanevano nella loro nuova posizione e vi permanevano senza danni. I Biologi vegetali sono sconcertati da questa caratteristica .. . infrasuoni ad alta pressione sono in grado produrre acqua bollente all’interno dei gambi in un nanosecondo, espandendo l’acqua e lasciando piccole fessurazioni nei nodi delle piante. La pressione applicata causa anche la vaporizzazione dell’acqua e viene riportato dagli agricoltori che quando inciampano su un nuovo crop circle vedono vapore che sale all’interno del disegno. Questo processo crea una bruciatura superficiale lungo i gambi.
. … Con le frequenze di calore e le frequenze elettro-magnetiche applicate, è scientificamente documentato che i campioni di terreno prelevati all’interno dei cerchi mostrano modifiche della loro struttura cristallina e della composizione minerale. Un esperto d’analisi conclude che tale processo richiede temperature di 1500º C ed una pressione del sottosuolo tipicamente trovata in strati vecchi di migliaia di anni.
.. I cerchi nel grano mostrano anche l’esistenza di ultrasuoni e suoni che superano il campo uditivo umano – e di tali frequenze è nota l’esistenza in siti antichi come cerchi di pietre, tumuli, dolmen e menhir. E come tutti i siti sacri, templi e luoghi di culto – come le cattedrali gotiche – i cerchi del grano appaiono nei punti di intersezione dei percorsi magnetici terrestri di energia; così la dimensione e la forma di un cerchio nel grano è tipicamente determinata dalla superficie di questi punti nodali, al momento della loro comparsa.”8
È durante il periodo del Cancro che i cerchi nel grano aumentano la loro comparsa annuale, periodo in cui molte colture si avvicinano alla maturazione, alcune già raccolte. Il Cancro è un segno di nutrimento (“The Mother of the Swirled”), ed il grano è stato un primo nutrimento per l’umanità, nonostante il fatto che sia stato rovinato con pratiche agricole moderne. Insieme al mais, il grano era considerato un regalo all’umanità dai Kabiri, le antiche guide della razza umana; da qualcuno è considerato avere origine su Venere. (Per ulteriori informazioni sui cerchi nel grano, clicca qui.)
Samuel Barber: Nettuno in Cancro, Sole Pesci.
Questa Newsletter Cancro non sarebbe completa senza un tributo al compositore Samuel Barber (1910-1981), che aveva il Sole in Pesci trigono a Nettuno in Cancro. (Aveva anche diversi valori Acquario). Nettuno è il co-governatore dei Pesci ed è il governatore esoterico del Cancro, da qui la sensibilità di Barber a ricevere impressioni. Molti musicisti hanno segni d’acqua preminenti nei loro oroscopi, come Percy Grainger, Sole in Cancro.
Ma l’Adagio di Barber per Archi rimane uno dei grandi classici, associato all’angoscia del cuore dell’uomo. Il pezzo è stato ispirato dagli anni dolorosi della Seconda Guerra Mondiale, ma è un’opera universale sulla situazione dell’umanità – e sulla sua disumanità; anche la corazza dei granchi è profondamente commossa dalla sua bellezza e dalla sua melodia trascendentale! Il Cancro è un segno grandemente sensibile con la Luna come governatrice; la Luna governa il quarto raggio di Armonia tramite Conflitto, noto anche come il raggio di artisti e musicisti.9
Phillip Lindsay © 2014.
Altre Newsletter Cancro
- Lettere di Helena Roerich 1935-1939 vol II [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.143.ed.inglese [↩]
- “Robe of the Waters”, Lawrence Newey. Cancer Full Moon 2013 talk. Associated article here. [↩]
- “Robe of the Waters”, Lawrence Newey. Cancer Full Moon 2013 talk. Associated article here. [↩]
- Lettere sulla Meditazione Occulta, Alice A. Bailey. pp. 31-2.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica Astrology, Alice A. Bailey. p.50.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp.46, 50.ed.inglese [↩]
- Text © Freddy Silva. Photos © Colin Andrews, Freddy Silva, Andrew King, Sygnalisis Laboratory, Michael Hesemman, BLT. [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]