Cancro 2016: Rifugio-Rifugiati. Giardini Interiori. Cancro negli USA. Sirio. La Bastiglia a Nizza.
Madonna la Protettrice (Nicholas Roerich 1933)
Nota Chiave
“Costruisco una casa illuminata e vi dimoro.”
(Luna Piena: 19 Luglio 2016. 11.56 pm. GMT.)
“Si diventa rifugiati quando lasciamo andare il nostro attaccamento alla sicurezza di base.
Dobbiamo dare un nostro senso di casa alla terra, che è illusorio in ogni caso.”
(Chogyam Trungpa)
Rifugio e rifugiati
Creare un rifugio interiore
Il buddista “rifugiato”
Il Cancro negli Stati Uniti: Washington e New York
I Transiti di Plutone in corso nell’ Oroscopo USA
Il Cancro e il ruolo di Sirio: Sirio e Sette Segni Zodiacali
L’Attacco a Nizza il giorno della Bastiglia
Rifugio e Rifugiati
Il Cancro, il granchio è un segno antico, ci richiama alla formazione primordiale del mondo; è un segno della creazione e la nascita, la matrice salata da cui è emersa tutta la vita.
Il Cancro, la Madre era prominente alla nascita dell’umanità circa 21 milioni di anni fa, quando le forme umane erano imbevuti con la scintilla della mente.1 Il Cancro governa i bisogni umani fondamentali di autoconservazione, riparo e cibo; per trovare sicurezza, rassicurazione e una calma costante – dalle turbolenze dell’esistenza e della sopravvivenza.
Secondo le Nazioni Unite nel 2005 – circa 100 milioni di persone erano senza tetto in tutto il mondo e ben 1,6 miliardi di persone non avevano un alloggio adeguato (Habitat, 2015) – un quarto della popolazione mondiale. Eppure non c’è mancanza di cibo o di denaro in tutto il mondo per i bisogni di tutti, è semplicemente concentrato tutto nelle mani di coloro che scelgono o non condividerli, finanziamenti corrotti e amministrati male, sono semplicemente ignari o semplicemente deliberatamente ignorano la difficile situazione dei loro compagni uomini.
Durante il pellegrinaggio annuale del Sole attraverso il Cancro abbiamo l’opportunità di coltivare empatia profonda, nutrimento e compassione per i quali è noto questo segno; fondamentalmente è l’istinto di base che governa la maggior parte delle madri che si preoccupano per i loro figli. Ad un livello più elevato è l’incarnazione del reggente esoterico del Cancro, Nettuno, Dio del Mare di Coscienza Superiore. L’umanità è nata dalla matrice salata come i mammiferi non-pensanti e ritorna in un oceano più vasto , come esseri pensanti, anime compassionevoli ed infine anime liberate.
Trovare rifugio è uno dei più profondi bisogni umani, ma in questa presunta “avanzata” età moderna ci sono milioni di rifugiati – senza rifugio o riparo, diseredati, senza radici, spesso affamati e senza alcun controllo del loro destino; essi sono le vittime della guerra, del disagio economico e delle macchinazioni politiche; che abitano una brutale terra di nessuno, con ansie e tribolazioni inimmaginabili, in bilico tra la roccia proverbiale e il martello.
Il guscio duro del granchio simboleggia l’imprigionamento, così come le rocce sotto il quale si affretta a proteggersi. Le rocce sono anche il simbolo del polo opposto del segno del Cancro, il Capricorno – “.” Il Capricorno ci porta per vie sassose in cerca di cibo e di acqua. …È il “bisogno di verde.”2
Questa tendenza dei rifugiati è accelerata negli ultimi anni con milioni che si riversano in Europa e in altre parti del mondo. La parola rifugio deriva dal réfugier francese “per mettersi al riparo, proteggere. La parola significava “chi è in cerca di asilo,” che poi si è evoluto nel senso di “in fuga da casa “.
In molti modi, le nazioni hanno espresso grande generosità ai rifugiati, nonostante alcuni di loro abbiano abusato dei loro ospiti.3 Eppure, alcune nazioni hanno dimostrato atteggiamenti duri nei confronti dei richiedenti asilo, come la Capricorniana Australia, i cui campi di detenzione hanno creato una vita ancora più miserabile di quella dalla quale sono fuggiti dalle loro nazioni.
Collettivamente, molti occidentali si distolgono da queste ingiustizie, non possono vedere come avrebbero eventualmente potuto aiutare, o sono più concentrati su come consolidare la loro posizione materiale nel mondo. Eppure la loro apatia e l’inazione contribuiscono ad un maggior debito karmico planetario, per non condividere i loro beni e risorse umane:
“Il grande errore di chi ha una mentalità neutrale … è il rifiuto d’identificarsi costruttivamente con il dolore umano. Perfino quando reagisce con emozione violenta alle sofferenze, per esempio dei bambini … e dei rifugiati senza difesa, in realtà non si preoccupa abbastanza per fare qualcosa di fronte alla situazione, ciò che implica sacrificio. Queste parole possono sembrare dure, ma è la necessaria affermazione di una realtà. Una simpatia che non produca un’azione positiva di qualche tipo diventa una piaga suppurante.4
Infatti, la mancanza di risposta a questi molti problemi eclatanti del mondo da parte di coloro che detengono la ricchezza concentrata in molte nazioni occidentali, ha creato un’altra classe di rifugiati ricchi. Invece di dimorare nel rifugio del cuore sono diventati – rifugiati del cuore – i senza tetto del cuore, privi di compassione, ignorando la condizione umana; questa è la piaga purulenta nel mondo di oggi e, naturalmente, è il distacco tra l’1% ed il 99% ..
Nella citazione di cui sopra, il Tibetano parla di sacrificio, una qualità particolarmente associata al il Cancro, la Madre in tutte le sue espressioni. Il Governatore Esoterico Nettuno è anche associato al sacrificio, una qualità di Amore redentore che provoca il salvataggio del mondo. (In Occidente, ci si riferisce al Cristo come Nettuno.)
Il loto del cuore ha tre ordini di petali: la conoscenza, l’amore e il sacrificio – il secondo livello è l’ultimo ad aprire la strada alla liberazione. I sacrifici e le rinunce fatti ogni giorno della vita quotidiana in ultima analisi, per il grande sacrificio o rinuncia – si commisurano con la Liberazione.
Creare un Rifugio Interiore
Naturalmente, come rinuncia si intende principalmente rifugio fisico e i rifugiati. Ci sono molti altri modi di trovare rifugio e espressioni di ciò che è inteso come essere un rifugiato. Siamo in grado di trovare rifugio nella religione, rifugio nella lettura e nella creatività; rifugio lontano dai conflitti familiari al proprio lavoro; rifugio in quasi tutto – se si tratta di un vizio o una virtù – è un luogo di rifugio psicologico che aiuta chiunque affrontare la vita.
Eppure, ci sono modi di creare rifugi sui piani interiori cui possono beneficiare in molti, cogliendo il cuore della nota chiave del Cancro, “Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”:
“Per anni, fratello mio, mi sono riferito al tuo bel giardino. Anzitutto, ti ho suggerito di crearlo; poi ti insegnai a perfezionarlo e quindi a usarlo. Ti insegnai anche a dedicarlo e trasformarlo in un luogo segreto e consacrato, e collegarlo nella tua mente all’idea del servizio. Ciò che hai così creato e usato esiste. Oggi posso affermare che, sui piani interiori, il tuo giardino è utile al mio gruppo di discepoli e ad altri, più numerosi di quanto pensi. È un luogo di riunione per molti e un rifugio per alcuni.
Rifletti su ciò e continua ad abbellirlo. Ricorda sempre che coloro che cercano la sua bellezza non vengono soltanto per il giardino, ma anche per avvicinare te che, sul piano interiore, sei diversa da come ti figuri di essere nell’incarnazione fisica.”5
Rifugiarsi nella religione è un percorso per la maggior parte dell’umanità, sia che tale rifugio sia in Cristo, Krishna, l’Imam Madhi, il Messia o il Buddha. Ci si può rifugiare sotto le pieghe della veste della Madonna – come illustrato nel dipinto Roerich sopra. In definitiva, praticare la religione tradizionale, o essere un praticante solista di spiritualità universale, entrambi questi sentieri conducono al vasto ed illimitato Rifugio del Cuore. Questo rifugio è come un sole in miniatura dinamica, che possiede infinite potenzialità creative e di amore espansivo e saggezza.
Rifugio del Cuore
Prendi rifugio, marinaio stanco
Nel porto del mio cuore
Il mare è in tempesta
Sei segnato dalle intemperie
La tua resistenza
è stata messa a dura prova
Ma una più grande burrasca attende
E all’albero
Devi essere legato …
Legato all’albero
Puntando al cielo
Alla stella polare
Cenno del nostro faro
Per recuperare quello che hai perso
In epoche passate
Gettato negli innumerevoli oceani
Annullato e dimenticato
Ora ritorna a portata di mano
per mantenere il tuo corso Odisseo
I
Guiderà il tuo cammino.
(Da Songs to Varuna)
Il Buddista “Rifugiato”
“Nel momento in cui ci rifugiamo, che è il momento di inizio sul sentiero, otteniamo il titolo di “Sangha “[comunità]. Quando parliamo di Sangha, si parla di “Sangha Arya,” che significa il “Sangha elevato”. Al tempo del Buddha questo era riferito a Arhat e Bodhisattva, i discepoli che studiavano presso di lui e raggiunsero diversi livelli di realizzazione attraverso la loro pratica. Ma ora chi è il Sangha Arya?
Si tratta di tutti noi, tutti i praticanti del tempo presente … Come tali, si dovrebbe capire che si è uno dei Tre Gioielli. Non si dovrebbero mettere i tre gioielli al di fuori di noi stessi; si dovrebbe sempre pensare a noi stessi come uno dei Tre Gioielli e che include corpo, parola e mente. ” (Dhomang Yangthang, The Union of Dzogchen and Mahamudra)
Chögyam Trungpa Rinpoche condivide alcune prospettive affascinanti del paradigma rifugio-rifugiati, che parla del rifugiato spirituale – a differenza dei precedenti rifugiati materialisti: (che sono veramente rifugiati spirituali comunque!)
“Prendendo rifugio, in un certo senso siamo diventati profughi senza casa. Prendere rifugio non significa dire che siamo indifesi e quindi affidiamo tutti i nostri problemi a qualcuno o qualcosa d’altro. Non ci saranno razioni dei rifugiati, né tutti i tipi di sicurezza e di aiuto dedicato. Il punto saliente di diventare un rifugiato è quello di rinunciare al nostro attaccamento alla sicurezza di base.
Dobbiamo rinunciare il nostro senso di terra di casa, che è illusorio comunque. Potremmo avere un senso di terra di casa, per dove siamo nati e per come sembriamo , ma in realtà non abbiamo alcuna casa, fondamentalmente parlando. Non vi è in realtà alcuna base solida di sicurezza nella propria vita.
E poiché non abbiamo alcuna terra di casa, abbiamo perso le anime, per così dire. Fondamentalmente siamo completamente persi e confusi e, in un certo senso, patetici.
Questi sono i problemi particolari che forniscono il punto di riferimento da cui si costruisce il senso del diventare un buddista. In relazione all’essere persi e confusi, noi siamo più aperti. Cominciamo a vedere che cercando la sicurezza, non siamo in grado di cogliere nulla; tutto continuamente scorre via e diventa traballante, costantemente, per tutto il tempo. E questo è ciò che si chiama vita.
Quindi, diventare un rifugiato è riconoscere che siamo senza casa e senza terra, riconoscendo che non c’è davvero alcun bisogno di casa, o terra. Prendere rifugio è espressione di libertà, perché come rifugiati non siamo più limitati dal bisogno di sicurezza. Siamo sospesi in una terra di nessuno in cui l’unica cosa da fare è metterci in relazione con gli insegnamenti e con noi stessi.”6
Il Cancro negli Stati Uniti: Washington e New York
Un gioco di parole – come gli Stati Uniti lottano con il transito di Plutone (più tardi) e con i suoi problemi attuali di spaventosa violenza, le armi, il razzismo, la politica corrotta, problemi economici e ingerenza negli affari esteri ecc.ecc.
Nell’oroscopo della Dichiarazione di Indipendenza del 1776 , gli Stati Uniti hanno Sole in Cancro. Esotericamente, le sue due principali capitali – Washington e New York – sono anche influenzate dal Cancro:
“La capitale, Washington, è governata [a livello di anima] da Cancer … e questo fatto conduce gli Stati Uniti a comportarsi come il granchio, che si preoccupa della casa che porta sul dorso…”7
Allo stesso modo, New York è governata dal Cancro a livello di personalità8, Sintetizzato in The New Colossus poesia di Emma Lazarus visualizzata ai piedi della Statua della Libertà :
“Datemi i vostri stanchi, i vostri poveri, le vostre masse infreddolite desiderose di respirare liberi, i rifiuti miserabili delle vostre spiagge affollate. Mandatemi loro, i senzatetto, gli scossi dalle tempeste a me, e io solleverò la mia fiaccola accanto alla porta dorata.”
Infatti, “i miserabili rifiuti”, “i rifugiati rifiutati” o “i detriti umani “, come è stato più sgarbatamente descritto. Gli “scossi dalla tempesta ” non sono diminuiti a causa di coloro che governano senza visione o abilità. Possiamo ben riflettere sulla dichiarazione sul Cancro e l’imprigionamento:
“La casa che avete costruito è già luminosa? È una dimora di luce? O un carcere oscuro? Se è una dimora luminosa, alla sua luce e al suo calore attirerete quanti vi attorniano e il richiamo magnetico della vostra anima, la cui natura è luce e amore, darà salvezza a molti. Ma se ancora siete un’anima isolata, dovrete attraversare gli orrori di una solitudine e di un isolamento ancora peggiori, procedendo da soli sulla via oscura dell’anima.”9
I sentimenti di The New Colossus emergono da una nazione che ha ottenuto molto successo come madre Cancerina che ha abbracciato molte e diverse nazioni e razze. Tuttavia, oggi c’è una grande ironia nella politica estera degli Stati Uniti in Medio Oriente, che ha generato l’esodo forzato di grandi popolazioni dalle loro case – che ora cercano asilo in Europa e negli Stati Uniti; combinato con le masse di messicani illegali immigrati / rifugiati che passano attraverso il confine ogni giorno, la natura Cancerina degli Stati Uniti d’America, la sua capacità di assorbire, sta testando il limite. Infatti, in una percentuale significativa della popolazione, è emersa la polarità Capricorno, che vuole respingere gli immigrati dal Medio Oriente e costruire un muro al confine con il Messico.
La prima parte del The New Colossus è ancora più centrata sul tema del Cancro della costruzione di una casa illuminata e i rifugiati. Inoltre, il potere della donna come precursore del ciclo dell’Acquario in arrivo che condiziona l’anima degli Stati Uniti d’America:
“Una donna potente con una torcia, la cui fiamma è un fulmine imprigionato, e il suo nome Madre degli Esuli. Dal suo faro in mano brilla il benvenuto in tutto il mondo; i suoi occhi miti controllano il porto delle città gemelle .”
I Transiti di Plutone in corso nell’ Oroscopo USA
Gran parte di quanto sopra fa parte del transito di Plutone degli Stati Uniti d’America attraverso Capricorno, opponendosi al Sole Cancro degli USA negli ultimi due anni, innescando la quadratura natale del Sole a Saturno in Bilancia. La sua influenza continuerà fino alla fine del 2016, mentre le sue ramificazioni dureranno più del 2017. Il transito è stato trattato ampiamente nella newsletter Cancro dello scorso anno e quel che segue rappresenta una sintesi:
Mentre Plutone è in opposizione al Sole, qualsiasi entità passerà attraverso una rigorosa trasformazione in uno o tutti i veicoli della personalità. Plutone rivela la quanto c’è di sotterraneo nella psiche, tutto ciò che è represso, non redento e non riconosciuto. L’opera di Plutone è di rompere e distruggere questi impedimenti portandoli dalle profondità nascoste, alla superficie della consapevolezza cosciente.
I transiti di Plutone al Sole possono essere molto traumatici, a volte il transito più intenso in una qualsiasi vita, spesso con conseguenti malattie mortali collegate al karma, individuale o collettivo. Attualmente gli USA hanno diverse malattie e psicosi che si acutizzano mentre Plutone procede col suo lavoro incessante.
Questa è la prima opposizione di Plutone degli USA al Sole Cancro dal 1776 e precede di qualche anno, il ciclo di 248 anni del ritorno di Plutone. Quindi, l’influenza di Plutone sta aiutando gli Stati Uniti ad ottenere ordine in casa propria (“Costruisco una casa illuminata”), tale influsso durerà almeno fino a settembre 2016 quando Plutone si allontana dalla sua ultima quadratura al Saturno in Bilancia degli USA.
Questo ciclo di Plutone porta gli USA la possibilità di liberarsi dalla prigione buia che ha creato, non solo per se stessa, ma il pianeta nel suo complesso a causa della sua ampia influenza politica, economica e culturale. Le “barre” della sua prigione consistono in
- Una cultura materialista aziendale tossica in ogni sfera della vita. Predominanza della grande agricoltura, delle grandi case farmaceutiche etc
- Il dominio del Congresso degli Stati Uniti da interessi corporativi e potenti fazioni politiche minoritarie, che causano la morte della vera democrazia
- Centralizzazione del denaro e dei media nelle mani di pochi, individui dell’ala destra 1% rispetto al 99%.
- Ampia ed invasiva sorveglianza elettronica negli Stati Uniti e nel mondo, che limitano le libertà personali e della vita privata.
- “Banche Cowboy” – che si fanno le loro proprie leggi, il Casinò di Wall Street continuano come al solito, nonostante pesanti multe.
- Incapacità di risolvere il debito degli Stati Uniti – attualmente 18.000 miliardi dollari. Dittatura dal corpo privato della Federal Reserve.
- Interferenze e dominante colonialismo nella politica globale.
- Una spesa eccessiva per la militarizzazione. Il predominio del complesso militare-industriale.
- Diseguaglianza razziale, nonostante il fatto paradossale che gli USA sono stati pionieri nella parità di diritti per gli afroamericani.
- La follia della cultura della Pistola.
- Ego mania. Paranoia.
- L’inganno del pubblico americano 9/11
- La morbosa obesità e le epidemie di diabete.
- Incapacità di creare un sistema sanitario gratuito o equo come nelle nazioni europee.
- L’incapacità di creare l’istruzione universitaria gratuita (come in alcune nazioni europee), che porta a lunghi debiti per gli studenti.
- Incapacità di risolvere il problema dell’immigrazione messicana.
- Una nazione medicalizzata – l’alto numero di adulti e bambini con prescrizione di farmaci dannosi.
- Incapacità di affrontare il problema degli sfollati e dei senza tetto.
- Fatiscenti e pericolose infrastrutture – strade, ponti, dighe, etc
Saturno in Bilancia
Il Sole USA in Cancro è quadrato a Saturno in Bilancia. La quadratura è un aspetto difficile di cristallizzazione che richiede una risoluzione in armonia. Saturno è esaltato in Bilancia e si distingue per l’uguaglianza, la giustizia e il diritto, la libertà e l’equità. Il suo quadrato al Sole USA in Cancro, deve essere integrato nella personalità USA. –particolarmente il copro mentale ( Saturno). Gli Stati Uniti sono anche condizionati dal sesto raggio nella personalità – devozione e l’idealismo, governati da Marte e Nettuno, il secondo governatore del Cancro in Astrologia Esoterica.
L’aspetto negativo di Plutone che innesca la quadratura degli USA Sole-Saturno è da riferire al potere, alla segretezza, alle istituzioni e allo status quo a tutti i costi, che così crea risentimento nella popolazione che potrebbe portare a importanti disobbedienze civili, rivolte e anche una guerra civile virtuale. Gli Stati Uniti hanno una percorso molto difficile da navigare nel prossimi due anni.” ( Leggere l’intera analisi qui )
Riparo dalla tempesta
In un’altra vita, fatta di duro lavoro e sangue
Quando l’oscurità era una virtù e la strada era piena di fango
Sono arrivato dalle terre selvagge, una creatura priva di forma
“Vieni dentro”, ha detto, “Ti offrirò riparo dalla pioggia
(Bob Dylan)
Il Cancro e il ruolo di Sirio: Sirio e Sette Segni Zodiacali
La stella tanto decantata Sirio è associata a sette segni zodiacali, uno è il Cancro. Nello zodiaco occidentale o tropicale, Sirio è posta al 14 ° Cancro 18 ‘. La relazione di Sirio al nostro sistema solare è ciò che la monade o lo spirito è per un essere umano.
L’influenza di Sirio è più importante per coloro che sono risvegliati e percorrono la Via superiore che per la maggior parte dell’Umanità, una volta liberati dal ciclo di incarnazione terrena, infine portati a scegliere il Quarto sentiero cosmico, il Sentiero per Sirio.
Questa è una situazione unica all’interno del sistema solare, perché a quanto pare c’è un antichissimo rapporto tra Sanat Kumara (l’espressione della personalità del nostro Logos Planetario) e il cosiddetto Signore di Sirio.10
Sirio è stata in primo piano in tutte le tradizioni spirituali delle antiche civiltà in cui sono stati allineati/calibrati templi, henges e piramidi a Sirius o ai suoi cicli di 1461 anni nel calendario Faraonico.11
Quanto segue è una sintesi dei segni associati con Sirio:
Gemini
“ … Gemini …è cosmicamente correlato …Sirio… La Grande Loggia Bianca di Sirio è il prototipo spirituale della Grande Loggia Bianca presente sulla Terra, di cui la Massoneria moderna è il riflesso distorto, così come la personalità è l’immagine deformata dell’anima. Rammentate inoltre il rapporto fra Massoneria e Gemini, frequentemente citato”12
Sirio è anche posta astronomicamente in Gemelli nello zodiaco siderale – a 15°42′ Gemini
Cancer-Capricorn
Nella seguente relazione, Sirio assume il ruolo del primo aspetto o “fuoco elettrico”:
_________________________________________________________
_________________________________________________________
_________________________________________________________
“ENERGIA DINAMICA …………………………………………………. Fuoco Elettrico
| Cancro
1. Sirio………………. | ……… Saturno………………………………. Quinta Gerarchia Creativa
| Capricorno (l’ 8th sconosciuta).”13
“Cancer-Capricornus-Saturno (espressioni dell’energia di Sirio) consentono all’aspirante di percorrere il Sentiero della Purificazione, o della Prova. Queste energie focalizzano e qualificano l’energia della Grande Loggia dell’Altissimo su quel Sole distante[Sirius]. Tramite la Gerarchia esse si riversano sulle moltitudini umane e permettono alla singola unità, presente in quelle masse, di “isolarsi, voltare le spalle al passato e trovare la propria via sul tratto di Sentiero in cui impara a sentire”.14
/ | Cancro | \ | ||
Sirio >>> | >>> | >>> Saturno | ||
\ | Capricorno | / |
Si noti la parola “probandato” – l’aspirante sul Sentiero della Purificazione è “in prova”-, che si riflette nelle leggi terrene, quando un reo viene “messo in prova”. Approfondendo questa analogia un po’ più, tutta l’umanità è “colpevole” (o “prigioniera del pianeta”), fino a quando non avrà imparato a vivere sotto la Legge Solare, ottenuto dal rifiuto del percorso lunare involutivo e, attraverso le iniziazioni ai Misteri Maggiori . (Il Cancro è un segno associato a “leggi lunari” relative a formare.)
Nota anche la frase, “isolarsi, voltare le spalle al passato e trovare la propria via sul tratto di Sentiero in cui impara a sentire.” Il Cancro è uno dei principali segni (d’acqua) zodiacali di sentimento, che rappresenta la raffinatezza e l’integrazione del corpo astrale e la sua competenza ad essere un veicolo adatto per le forze superiori che si riversano attraverso dall’anima.
“Luna e Nettuno sono dunque gli influssi che direttamente agiscono sul nativo di Cancer e ne guidano lo sviluppo della vita formale e del corpo astrale-emotivo. Comprenderete la suprema utilità di questi aspetti, se con intelligenza vi renderete conto che senza forma e senza porre mente all’esigenza di rispondere in modo sensibile all’ambiente e alle circostanze, l’anima non potrebbe mai acquisire conoscenza nei tre mondi e quindi non conoscerebbe mai Dio in manifestazione.15
Leo
“Agosto, il mese presieduto da Leo, è il mese della stella del Cane o di Sirio e perciò Sirio è messo in stretto rapporto con Leo. In senso cosmico (e a prescindere dal sistema solare) Leo è governato da Sirio. Sirio è la dimora della Loggia maggiore alla quale è ammesso — come umile discepolo — chi perviene alla quinta iniziazione. In futuro, quando la nuova religione mondiale sarà fondata e operante, la maggiore festività mensile di agosto, celebrata al plenilunio, sarà dedicata a stabilire il contatto con la forza di Sirio, tramite la Gerarchia. Ciascuno dei mesi sarà allora consacrato (in base a precise conoscenze astrologiche e astronomiche) alla particolare costellazione che lo presiede, così come Sirio nei confronti di Leo.”16
Virgo-Pisces
Vergine è la “tripla-dea” : Eva, Iside e Maria. Nella tradizione Egizia, Iside è sinonimo di Sirio (la stella del Nilo), proprio come Osiride si riferisce a Orione. Si noti il collegamento di Iside con l’acqua, simbolo del piano astrale, come Eva sia associata con il mentale e Maria con il fisico. Per quanto riguarda i Pesci (un segno d’acqua come il Cancro):
“La luce centrale di Sirio sfolgorò nell’occhio del Figlio; venne la visione. La luce della saggezza penetrò nelle acque e proiettò la radianza dei Cieli negli abissi. Attratta dal richiamo, la dea emerse (la dea-pesce, simbolo di Pisces. A.A.B.) a salutare la luce del profondo e la tenne come sua…
“Poi i cieli entro l’anello invalicabile risposero alla luce che da Sirio, traversato il mare di Pisces, elevò i pesci alla sfera celeste (Urano), e così apparve una triplice luce minore, il radioso sole dei soli, la luce marina di Pisces e la luce celeste di Urano…”17
Sirio >>> Pesci >>> Urano >>> Gerarchia sulla Terra >>> Centro del cuore del discepolo >>> Centro del plesso solare del discepolo.” ((Astrologia esoterica, Alice A. Bailey. Pp.427-8.ed.ing./p.181 ed.ita.pdf.))
C’è molto da pensare qui come Urano non tradizionalmente si riferisca ai Pesci. Tuttavia, è legato alla sintesi di cuore (Pesci ) e mente (Urano). Sirio rappresenta la fusione di entrambi.
Scorpio
“Scorpio è sotto l’influsso o l’energia emanante da Sirio. Questa è la grande stella dell’iniziazione, poiché la Gerarchia di Sirio vigila e controlla in modo magnetico e spirituale la nostra Gerarchia (espressione del secondo aspetto divino). Sono queste le influenze principali mediante cui il Cristo cosmico agisce sul principio cristico nel sistema solare, nel pianeta, nell’uomo e nelle espressioni di vita inferiori. Esotericamente Sirio è chiamata “stella sfolgorante di sensibilità”. … Per la prima volta nella storia del genere umano e dei discepoli, l’energia di Sirio, penetrando nei sette gruppi che formano la nostra Gerarchia planetaria, evoca una risposta”18
Quindi, gli studenti di Astrologia Esoterica possono seguire le risposte alle forze di Sirio in quanto si esprimono in questi sette segni zodiacali – secondo i vari raggi ed espressioni zodiacali. Tutti e tre i segni d’acqua predominano, due segni di terra, un segno di fuoco e un segno d’aria.
L’Attacco a Nizza il giorno della Bastiglia
Ancora una volta, un altro attacco orribile verso persone innocenti – in un giorno che commemora la libertà umana e la democrazia. La Luna in transito stava facendo una stretta congiunzione a Marte in Scorpione – che esprime l’aspetto più basso della sua vendetta, la natura pungente. Abbiamo tutti visto troppo di Marte in Scorpione nelle ultime settimane a Orlando, Dallas e molti altri luoghi in tutto il mondo.
Mohamed Lahouaiej Bouhlel ha guidato un camion su una folla di persone che celebravano il giorno della Bastiglia sulla Promenade des Anglais, uccidendo almeno 84 persone e ferendone molti altri. Il suo oroscopo mostra un sole Capricorno con Saturno in Scorpione – che può essere una combinazione spietata. Saturno era il pianeta che transitava precisamente su Luna e Marte in Scorpione.
Nella presa della Bastiglia, grafico del 1789, il Sole è in Cancro, che rappresenta le masse. Nettuno, anche significatore di coscienza di massa e governatore esoterico del Cancro, è quadrato al Sole, che indica l’idealismo del popolo e la sfida a realizzare le loro visioni. Cancro, il granchio porta la sua casa sulla sua schiena, e questo può essere un guscio cristallizzato che imprigiona il suo occupante, proponendo di nuovo la domanda: “Si tratta di una casa illuminata, o è una prigione buia?”
Il Cancro rappresenta anche la famiglia dell’ umanità, e questo tema è forte nell’oroscopo Nazioni Unite – riflesso nella stretta sinastria tra la carta delle Nazioni Unite del 1945 e il grafico della Bastiglia del 1789. Prigione o la libertà, è una delle principali coppie di opposti con cui l’umanità combatte. L’autore era un uomo di 31 anni di duplice origine franco-tunisino – è stato un rifugiato in qualche parte della sua vita ?
Possiamo continuare a costruire le nostre case illuminate come individui e come un gruppo mondiale unito, a dispetto e difesa delle forze oscure che cercano di imprigionare il nostro fiero pianeta.
Mentre il Sole è in Cancro, avvicinandosi al festival di luna piena , la Turchia è in crisi. Ci è stato detto che è un’anima Cancro e il suo grafico exoterico ha il Cancro all’Ascendente . C’è da rifletterci.
Ancora una volta vediamo il lavoro di Marte in Scorpione, che fa una stretta congiunzione con Giove in Scorpione della Turchia, allineato anche con la sua Luna progressa in prossimità dello stesso grado. Alle 11 di sera alla partenza del colpo di stato (15 luglio), la Luna in transito in Sagittario era congiunta a Marte progresso in Sagittario.
Appello annuale per le donazioni
Migliaia di lettori e gruppi di meditazione del plenilunio ricevono queste missive mensili, si prega di ricambiare e di donare per garantire la sopravvivenza di questa newsletter. Come tutti i siti web e servizi di posta elettronica, non ci sono tasse da pagare e spese di amministrazione. Poi c’è la considerazione di quanto valore che si desidera aggiungere per gli scritti stessi?
Si ricorda che la newsletter di Esoteric Astrologer è in corso da più di dieci anni, e continuativamente negli ultimi sette anni, sempre in tempo, prima di ogni periodo di luna piena; è tradotta anche da volontari in altre tre lingue.19 Questa è solo una parte delle risorse enormi di Astrologia Esoterica che si possono trovare su Esoteric Astrologer.
Phillip Lindsay © 2016.
Le ultime foto Facebook del viaggio in Portogallo.
Libri dell’Autore
Letture Astrologiche
- Astrologia esoterica, Alice A. Bailey p.63 ed.ing./p.31 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.157.ed.ingl/p.71 ed. ita.pdf. [↩]
- https://esotericastrologer.org/newsletters/libra-2015-european-refugee-crisis-austria-germany-4th-ray-cycle- [↩]
- Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.246.ed.ingl/p.122 ita.pdf. [↩]
- Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey. p.522.ed.ing./p.296 ed.ita.pdf. [↩]
- http://www.lionsroar.com/the-decision-to-become-a-buddhist/ [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.88.ed.ing./p.37 ed.ita.pdf. [↩]
- Il destino delle nazioni, Alice A. Bailey. p.93.ed.ing./p.38-39 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica , Alice A. Bailey. p.343.ed.ing./p.147 ed.ita,pdf. [↩]
- I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. P.413.ed.ing./p.218 ed.ita.pdf. [↩]
- Il ciclo Sirius e il Calendario Faraonico Di R.A. Schwaller de Lubicz di “Scienza Sacra” pp.170-180 [↩]
- Astrologia esoterica, Alice A. Bailey. P.349.ed.ing/p.149 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.50.ed.ingl/p.25 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica , Alice A. Bailey. p.466.ed.ingl./p.199 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.323.ed.ing/p.138 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.299.ed.ing./p.128 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.432. ed.ing./p.183 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia esoterica, Alice A. Bailey. P.197.ed.ing/p.87 ed.ita.pdf [↩]
- newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]