Capricorno 2014: Il Sentiero della Purificazione e Sirio. Il Mistero di Makara. Cristo-Nettuno. USA
Nota chiave
“Mi perdo nella luce superna, ma le volto le spalle”
(Luna Piena: 5 Gennaio 2015 4.53 am GMT.)
Il Capricorno, il Sentiero della Purificazione e Sirio
Il mistero di Makara e il sesso
Il Cristo-Capricorno e Nettuno
2015: Plutone in Capricorno, Attivazione di Sirio
USA 2015: La Gran Croce Capricorno del Plenilunio
Il Capricorno, il Sentiero della Purificazione e Sirio
Come segno collegato con quasi ogni iniziazione, il Capricorno rappresenta il vertice della conquista umana, la realizzazione dell’ambizione, sia spirituale che materiale. Tuttavia, prima che il Sentiero dell’Iniziazione possa essere intrapreso, si devono percorrere altri passi, che possono prolungarsi per molte vite.
Il Capricorno governa le prime fasi del Sentiero, dove avviene la purificazione per rendere adatti i corpi o i veicoli di ricezione. Tenete a mente che l’Iniziazione è un processo in cui l’intero pianeta è impegnato, consciamente o inconsciamente. Si tratta di un medley musicale Sagittario-Capricorno, un anelito verso l’alto dei cieli, che aspira a scalare la vetta e ad acquisire le discipline necessarie per il viaggio. Saturno, governatore del Capricorno è la disciplina che forma finalmente il discepolo.
Iniziazioni minori e maggiori conducono ad una più profonda consapevolezza non solo del meccanismo interiore del nostro pianeta, ma anche del suo posto all’interno del sistema solare, che infine si amplia nella visione di questo sistema solare – il non ancora risvegliato centro del cuore di un Grande Essere Cosmico. Il Pianeta Terra ha un ruolo unico in qualità di “quella sfera di sofferenza e di dolore” che, una volta trasformato, sollevato e guarito, sarà l’ago della bilancia di questo sistema solare in fase di risveglio.
Questa immagine è molto significativa in questa discussione, come il lettore vedrà. Esotericamente, il nostro sistema solare è considerato la progenie della stella Sirio. Il nostro sistema solare è il “cucciolo” del Cane Maggiore, la Stella del Cane – da cui emana la Grande Legge del Karma. E’ all’interno di questo sistema solare che Saturno, il più noto Signore del Karma, trasmette la grande legge che guida l’evoluzione sul nostro minuscolo pianeta, insieme ad altri tre senza-nome, Signori planetari di Karma:
“I Signori del Karma sul nostro sistema sono sotto il dominio di un più grande Signore del Karma su Sirio. Siamo governati dal Signore del Karma di Sirio.”1
Quindi, Saturno, come governatore sia essoterico ed esoterico del Capricorno, ha un ruolo importante nell’aiutare l’umanità ad allinearsi al grande Piano e allo Scopo della Creazione, così come il Cancro, polo opposto del Capricorno:
“Cancer-Capricornus-Saturno (espressioni dell’energia di Sirio) consentono all’aspirante di percorrere il Sentiero della Purificazione, o della Prova. Queste energie focalizzano e qualificano l’energia della Grande Loggia dell’Altissimo su quel Sole distante [Sirio]. Tramite la Gerarchia esse si riversano sulle moltitudini umane e permettono alla singola unità, presente in quelle masse, di “isolarsi, voltare le spalle al passato e trovare la propria via sul tratto di Sentiero in cui impara a sentire”.2
/ | Cancro | \ | ||
Sirio >>> | >>> | >>> Saturno | ||
\ | Capricorno | / |
Si noti la parola “probandato” – l’aspirante sul Sentiero della Purificazione è “in prova”, che si rispecchia, nelle leggi terrene, a quando un delinquente viene “messo in libertà vigilata”. Considerando questa analogia più ampiamente, tutta l’umanità “trasgredisce” (o è “prigioniera del pianeta”), fino a quando non imparerà a vivere secondo la Legge Solare, con il rifiuto del percorso lunare involutivo e attraverso le iniziazioni ai Misteri Maggiori.
Quindi, il Capricorno impartisce le sue influenze di disciplina mentale e Saturno è il sovrano del centro della gola, sede del corpo mentale,
“Nel ciclo attuale è Capricornus a determinare la crisi — che è iniziatica e anche distruttiva (connessa soprattutto al regno minerale), parallela a una crisi di percezione mentale precipitata da Mercurio. Quest’ultima, assieme al “rovinare del peso massiccio di karma”, cui tutto il mondo partecipa, annuncia la visione del nuovo giorno dalla vetta.”3
Proprio come la ghiandola tiroidea (associata al chakra della gola) è considerata la “Ghiandola Principale” che governa il metabolismo del corpo, così il corpo mentale è il “maestro” dei veicoli minori della personalità, il corpo astrale e l’eterico-fisico. Tenete a mente anche che la sede dell’anima è sopra ai più alti sotto-piani del piano mentale.
I Sette Chakras e le Sette Ghiandole Endocrine | ||||||
Corona Pineale |
Ajna Pituitaria |
Gola Tiroide |
Cuore Timo |
Plesso Solare Pancreas |
Sacrale Gonadi |
Base Surreni |
Considerando il passaggio di cui sopra, “isolarsi e voltare le spalle al passato …”, ricorda molto la nota chiave del Capricorno, “Mi perdo nella luce superna, ma a quella luce volgo le spalle.” L’aspirante, nel definire il Cammino verso l’Alto, imita in una voluta più bassa della spirale evolutiva, quello che finirà per esprimere su una voluta più alta della spirale, quando, dopo aver raggiunto una maggiore saggezza, luce ed allineamento, con la volontà spirituale, nega la gioia del nirvana, per tornare indietro ad assistere la redenzione dell’umanità.
Proprio come il “Grande Sacrificio” (o Sanat Kumara) veglia sull’evoluzione dell’umanità dalla sua sede in Shamballa “… – fino a quando l’ultimo pellegrino stanco torna a casa”, così ogni singola anima umana nel corpo del Logos Planetario, emula questo sacrificio, aprendo i petali finali del Chakra del Cuore, i “petali del sacrificio”.
Il ricercatore che ora percorre la Via Illuminata, volta le spalle al passato, quel vasto tratto di tempo che comprende la maggior parte delle incarnazioni assopite – prima di svegliarsi alla realtà dell’anima. Da questo periodo in poi, l’aspirante comincia a smaltire tutto il karma associato a quelle vite di relativa ignoranza, che rientrano nell’egida di Saturno – che pretende il pagamento completo per tutti i debiti!
“Capricornus designa densità, solide basi, concretezza, la montagna di karma che grava sull’anima in lotta, o il monte dell’iniziazione che dovrà infine essere scalato e conquistato. Significa pertanto la grande forza liberatrice che da un lato avvia l’esperienza e dall’altro la conclude, per quanto riguarda l’umanità.“4
Più avanti in questo passaggio, l’aspirante trova, “la sua strada in quel tratto del percorso in cui si impara a sentire.” Cosa significa esotericamente, “impara a sentire”? Forse vuol dire “sentirsi nel giusto” – con una motivazione meno egoistica rispetto a tutte le vite precedenti.
Ma il suo significato primario deve essere il principale campo di sviluppo per qualsiasi aspirante ai Misteri – imparare a controllare il corpo dei sentimenti o emotivo, il corpo astrale – non permettendogli di dettare e controllare la propria vita. Il giusto controllo si realizza attraverso la disciplina mentale di cui sopra, oltre a sviluppare un cuore che ama.
Il Cancro, polo opposto del Capricorno, riflette questa sensibilità emotiva ed il necessario controllo. Il Capricorno può essere emotivamente arido mentre il Cancro è uno dei segni più espressivi emotivamente. Come segno d’acqua governato esotericamente da Nettuno, il Dio delle Acque, il Cancro offre un morbido equilibrio acquoso al Capricorno a volte austero, spigoloso come una roccia e dal severo sguardo saturnino. L’acqua consuma la pietra!
Saturn abbreviato, Saturn = S’turn (pietra) [N.D.T: paragone intraducibile in italiano], quindi anche l’austera reputazione di Saturno come “Grim Reaper” (il Cupo Mietitore), il mietitore dei cicli, il Signore della Morte. Solenne, serio (Sirio?) [N.D.T: in inglese Sirio è Sirius, mentre l’aggettivo serio è serious. Entrambi i termini hanno simile pronuncia inglese] impersonale sono altre descrizioni di Saturno. ‘Bieco’ o ‘male’ sono anche termini che sono un ricordo della terminologia astrologica medievale – Saturno il “malefico” – sono descrizioni non illuminati di reazioni dell’umanità recalcitrante all’applicazione di Saturno della legge!
E’ anche da notare che la stella Sirio è collocata in Cancro, nel sistema astrologico occidentale “tropicale”. Eppure, sia Cancro che Capricorno sono porte direzionali delle forze di Sirio che recano l’impronta karmica della grande legge. Sono solo due segni, altri segni zodiacali funzionano come espressione dell’energia di Sirio, ma con differenti caratteristiche – Gemelli, Leone, Vergine, Scorpione e Pesci. (cercare su www.esotericastrologer.org)
Il Mistero di Makara e il Sesso
Questo argomento interminabile è stato esplorato in numerosi altri bollettini e libri.5. Il Capricorno nasconde il mistero di Makara.6 Makara è raffigurato all’interno l’antico simbolo Indù del chakra sacrale o del sesso – quindi, il mistero di Makara è collegato al mistero universale del sesso, ma è molto più di questo.
Il desiderio emerge nel centro del plesso solare e viene trasmesso al centro sacrale dove avviene l’eccitazione sessuale. Il centro della gola mentalmente espressivo è la corrispondenza superiore al centro sacrale. Nella nostra lunga evoluzione, la pro-creazione sacrale diventa creazione-gola.
In altre parole, l’istinto cieco del cervello animale è sostituito dal pensiero superiore (anima), dall’innovazione e dalla direzione consapevole. La materializzazione delle idee consegue dalla circolazione di energie dalla gola al sacrale ed indietro alla gola di nuovo. Durante la vita o un intero ciclo vitale, un individuo può essere polarizzato in un centro o nell’altro, in questo caso, nel sacrale o nel centro della gola. Ciò può produrre un ciclo di astinenza sessuale (il monaco del monastero), una maggiore creatività, una completa indulgenza in appetiti istintivi o verso la vita materiale in generale. Come per tutti i poli opposti, la chiave è scegliere la via di mezzo.
L’espressione della materia è riflessa dai sei petali del centro sacrale. Il numero 6 rappresenta la discesa dello spirito nella materia, da cui il triplo 6 (666) – il numero della “bestia”, la triplice personalità. Notare la luna crescente nelle raffigurazioni chakra sacrale, simbolico della forma della natura che viene utilizzata per generare altre forme.
La Luna governa il Cancro- la Madre, costruttrice della natura della forma, sia che si tratti di un nuovo corpo costruito nel grembo materno o genericamente che si tratti di Madre Natura. La Luna è in “esilio” in Capricorno, perché,
“……Il potere della Luna, simbolo e signore della forma, decresce sempre di più, mentre l’uomo che ha invertito il moto sulla ruota si libera sempre più dalla schiavitù della materia. Il fascino di ciò che è materiale si attenua…. In Capricornus la materia trionfa; ne consegue l’espressione più densa e concreta; ma a questo trionfo succede la gloria dello spirito. La natura terrena culmina in Capricornus, ma vi sono anche immense possibilità spirituali.”7
L’antico braccio di ferro tra le pulsioni istintuali inferiori ed il pensiero superiore è la battaglia dell’angelo solare con la personalità umana. È la resistenza degli elementali lunari che compongono i corpi inferiori, mentale, astrale e eterico-fisico, contro le frequenze raffinatissime dell’angelo(solare) dell’anima. Quindi, Saturno governa il centro della gola-corpo mentale ed infine conduce alla disciplina e al controllo della natura lunare.
Il Cristo-Capricorno e Nettuno
Il mistero di Makara è collegato agli esseri angelici lunari e solari che costituiscono rispettivamente, il nostro sé inferiore e superiore. Nettuno è il reggente esoterico del Cancro e “cade” nel suo segno opposto, il Capricorno:
“È proprio alla “caduta” dell’aspetto superiore che si riferisce quel simbolismo, e in seguito alla scomparsa o caduta di ciò che è basso e vile. L’amore cade ed è oscurato quando il desiderio imperversa, il desiderio svanisce quando l’amore trionfa….. Nettuno cade in Capricornus, dove vita e coscienza cristica raggiungono la pienezza.”8
Proprio quando “vita e coscienza cristica raggiungono la pienezza”. Da un certo punto di vista, Makara raffigurato nel centro sacrale è la coscienza di Cristo insita in tutta la materia – Makara e il Cristo sono la stessa cosa. Il Cristo è l’incarnazione dell’Amore – come trasmesso dalla sorgente Sirio, a Varuna (Signore del Piano Cosmico Astrale), a Nettuno. Il Cristo è un simbolo dell’iniziato Capricorno che è stato “trasfigurato” ed è quindi celebrato dalla maggior parte dell’umanità nel periodo di Natale,
“Il Cristo nacque in Capricornus, adempì la legge sotto Saturno, iniziò l’era della fratellanza intelligente sotto Venere ed è l’esempio perfetto dell’iniziato di Capricornus….”9 …. “Nettuno è conosciuto esotericamente come iniziatore …il grande Maestro dell’Occidente e attuale Iniziatore del mondo, è chiamato Nettuno….”10 … “Capricornus — In questo segno la forma si concretizza e cristallizza e ne consegue la morte. È quanto vediamo accadere oggi. Il Cristo, trionfando sulla morte e resuscitando alla vita, additò il mistero profondo di Capricornus.”11
2015: Plutone in Capricorno, attivazione di Sirio
Dalla fine del 2013, Plutone in transito in Capricorno è stato in opposizione a Sirio in Cancro, creando una potente attivazione dell’energia di Sirio. Nello zodiaco tropicale occidentale, la stella Sirio è a 13˚27′ in Cancro. Plutone continuerà ad opporsi a Sirio per tutto il 2015: che cosa significa per il mondo? Poiché Plutone è il distruttore e Sirio detiene il progetto per il Grande Piano, possiamo aspettarci un’ulteriore distruzione di tutti gli impedimenti alla realizzazione del Piano Planetario.
Plutone continuerà ad eliminare e purificare tre aspetti principali dell’attività dell’uomo: politica, religione e finanza; anche arti e scienze, ambiente e questioni di sostenibilità. Già possiamo vedere molti progressi in tutti i settori, in particolare negli ultimi tempi, nel campo della religione: le molte riforme radicali che Papa Francesco ha avviato all’interno della Chiesa cattolica. La scoperta di ulteriore corruzione e la rivelazione dei segreti continuerà senza sosta con il transito di Plutone in Capricorno.
“… Una gerarchia ecclesiastica che ha a volte perso la sua umanità, un corpo consumato dal narcisismo e dall’eccessiva attività, dove gli uomini che hanno lo scopo di servire Dio con ottimismo, invece presentato un volto indurito e sterile al mondo. Il “terrorismo del gossip”, che potrebbe “uccidere a sangue freddo la reputazione dei nostri colleghi e fratelli”. Ha denunciato la “patologia del potere” che affligge coloro che cercano di migliorare se stessi prima di tutto, e “l’Alzheimer spirituale”, che ha fatto dimenticare ai leader della Chiesa cattolica che dovrebbero essere gioiosi.” Papa Francesco. |
Plutone governa il chakra della base, sede dell’energia kundalini, ma anche dimora del Dweller dell’Umanità (il Guardiano), il Drago del Profondo, il sonnacchioso Smaug. Plutone ha anche un rapporto unico col Capricorno per mezzo di altri fattori:
In primo luogo, Plutone è il governatore del Primo Raggio di Volontà-Potere e il Primo Raggio è uno dei raggi primari che si riversano attraverso Capricorno. Quindi, il suo recente e costante passaggio in Capricorno per la prima volta in 256 anni, ha permesso al suo potere “costruttivo-distruttivo” di continuare la dissoluzione della rigidità dell’Era dei Pesci tramontante, per preparare all’Era dell’Acquario che sta sorgendo. Plutone è anche il governatore dei Pesci, in astrologia esoterica, qui è il suo grande potenziale per distruggere la dualità simboleggiata dai due pesci dei Pesci, per aprire la strada ad una unità finale. Il Capricorno è un segno di profonda cristallizzazione,
“Questa facoltà di concretizzare del Capricornus … è un segno di terra …, e esprime il punto di massima concretezza di cui l’anima umana sia capace. L’uomo è allora “della terra, terreno” … In questo senso, Capricornus ha in sé i germi della morte e della conclusione … Quando la cristallizzazione è giunta a un certo grado di densità e “durezza” è facilmente infranta e demolita e l’uomo, nato in Capricornus, distrugge allora se stesso; ciò è dovuto alla sua natura essenzialmente materialistica, oltre che ai colpi inferti dal destino tramite la Legge del Karma.”12
In secondo luogo, Plutone è un pianeta “mentale” in transito nel segno “mentale” del Capricorno, come discusso in precedenza: “Capricorno – una crisi di distruzione … di pari passo con una crisi di percezione mentale“.
“… Plutone ha sempre ruotato attorno al nostro sole, producendo i suoi effetti. Esso governa … la morte o la cessazione di vecchie idee ed emozioni, e la sua influenza è quindi in gran parte cerebrale ed in questo avete un indizio relativo alla sua scoperta tardiva. L’umanità è solo sul punto di diventare mentale. I suoi effetti si fanno sentire prima nel corpo mentale.”13Sono passati solo 85 anni da quando Plutone è entrato nella consapevolezza dell’uomo, quando è stato scoperto nel 1930, tra le due guerre mondiali. I suoi effetti da allora hanno accelerato e rivoluzionato il pensiero umano, riflesso dalle incredibili invenzioni e dalle innovazioni nel campo della scienza e della tecnologia.
USA 2015: La Gran Croce Capricorno del Plenilunio
Tra tutte le nazioni occidentali, l’effetto di Plutone sarà decisamente pronunciato negli Stati Uniti d’America, perché il suo Sole Cancro (oroscopo del 1776 anno della Dichiarazione di Indipendenza) è esattamente congiunto a Sirio. Pertanto, Plutone si oppone al Sole degli USA, rompendo le resistenze al cambiamento. (Per commenti recenti e meno recenti sull’oroscopo degli USA, clicca qui.)
Nel mix c’è anche Urano in Ariete, che completa il settimo di sette quadrati a Plutone, il 17 marzo 2015. L’eco di queste monumentali e potenti quadrature è una sorta di Sette Stazioni della Via Crucis che risuoneranno durante tutto il 2015. Urano ha una particolare affinità con la trasmissione dell’energia di Sirio,14 quindi il quadrato con il Sole-Sirio degli USA, porterà la forza liberatrice di sopportare, per realizzare l’allineamento tra il microcosmo e il macrocosmo.
Il Sole in Cancro degli USA in quadratura a Saturno in Bilancia, è stato un transito duro, con problemi di giustizia e di militarizzazione della polizia in primo piano. L’attivazione continua di Plutone sia del Sole che di Saturno nel 2015 manterrà la pressione, con la possibilità di rompere l’impasse in materia di ‘Law & Order’ (Legge e Ordine), di sistemi carcerari ecc – così minato e sfruttato per vantaggio personale o aziendale.
Il periodo di luna piena Capricorno per gennaio 2015 vedrà formarsi una grande croce nel tema degli Stati Uniti: un insieme di molte tensioni anche in vista del settimo passaggio di Urano-Plutone a marzo.
Da notare il Nodo Lunare Nord su Saturno in Bilancia di fronte al Nodo Sud in Ariete con Urano. Anche una congiunzione stretta Plutone-Sole in Capricorno di fronte alla Luna e al Sole natale USA in Cancro.
Il transito di Plutone e Urano al Sole degli USA avrà anche un impatto sulle elezioni del 2016; tutti i giocatori della la campagna elettorale si schiereranno durante il 2015. Nel complesso, il 2015 promette di essere un anno molto impegnativo per molti individui, gruppi e nazioni.15
Phillip Lindsay © 2015.
www.esotericastrologer.org
www.hiddenhistoryhumanity.com
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.570. ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica , Alice A. Bailey. p.466. ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.436. ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp. 435-6. ed.inglese [↩]
- Per una analisi approfondita, Soul Cycles of the Seven Rays I, di Phillip Lindsay here on Amazon. Vedere le newsletters here and here [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.57. ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.171. ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.171. ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.168. ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.219. ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.567. ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.158. ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.439. ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.427. ed.inglese Vedere anche , “Liberation of the Nations: The Role of Sirius, Aquarius and Uranus”, in The Destiny of the Races and Nations I, Phillip Lindsay. [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]