Gemelli 2014: Telepatia. Busiris. Russell Brand. Gran Bretagna. Pentecoste.
Nota Chiave Gemini
” Riconosco il mio altro sé e, mentre quello declina, io cresco e splendo.”
(Plenilunio: Venerdì 13 Giugno 2014. 5:11 am. London, UK.)
Pentecoste, Domenica 8 Giugno.
Giornata Mondiale dell’Invocazione, Giovedì 12 Giugno.
Gemelli, Comunicazione e Telepatia
Busiris: Il Falso Maestro
Russell Brand: un loquace un loquace Gemelli
Gran Bretagna: Anima Gemelli
La Pentecoste: Simbolo delle giuste relazioni nei Rapporti Umani
Giornata Mondiale dell’Invocazione
Gemelli, Comunicazione e Telepatia
Gemini è ben noto come il segno della comunicazione e della diffusione delle informazioni; è il terzo dei primi tre festival del nuovo anno, dove l’impulso in Ariete trova il suo consolidamento nel Toro e la sua diffusione per mezzo dei Gemelli.
La festa di Pasqua in Ariete celebra il Cristo, il festival del Wesak in Toro celebra il Buddha, mentre il festival Gemelli della Buona Volontà celebra nuovamente il Cristo; questo perché Colui che attualmente ricopre la carica di Cristo (sì, è proprio un incarico, un impiego) presto assumerà il ruolo del Buddha in questo imminente ciclo dell’Acquario; è un evento planetario praticamente senza precedenti, che coincide con i grandi passi avanti della coscienza umana.
Questi primi tre festival dell’anno sono importanti per stabilire l’impulso annuale, perciò il Cristo porta la Gerarchia in meditazioni speciali durante tutti e tre i periodi di luna piena che sono invocativi del Piano e del Proposito di Shamballa. Noi, come membri o aspiranti ai vari ashram dei raggi dei Maestri, possiamo essere ‘colpiti’ da questo grande Proposito e contribuire a distribuirlo nella coscienza dell’umanità.
ll Cristo è un esempio del secondo raggio di Amore-Saggezza, l’energia di raggio predominante su questo pianeta. Inoltre, Gemini ha un solo raggio che viene trasmesso attraverso esso, il secondo raggio di Amore-Saggezza. Gemini è noto come il Cristo Cosmico e il nostro Cristo terreno è riconosciuto come una rappresentativa evoluzione di Sirio – il principale percorso cosmico per la maggior parte dell’Umanità quando raggiungono la liberazione. Astronomicamente, i pilastri della costellazione dei Gemelli formano “un punto d’ingresso per l’energia cosmica proveniente da Sirio.”1:
“Sirio….. è la grande stella dell’iniziazione, poiché nostra Gerarchia (espressione del secondo aspetto divino) vigila e controlla in modo magnetico e spirituale sotto la supervisione della Gerarchia di Sirio. Sono queste le influenze principali mediante cui il Cristo cosmico agisce sul principio cristico nel sistema solare, nel pianeta, nell’uomo e nelle espressioni di vita inferiori. Esotericamente Sirio è chiamata “stella sfolgorante di sensibilità.”2
Quindi, Gemini trasmette questo principio Cristico mediante il giusto discorso, il dialogo e la comunicazione di tutti i tipi. I Gemini, come la Bilancia, è un segno di relazione, abile a trovare qualcosa in comune con chiunque, instaurando un dialogo che porta alla comprensione e all’amicizia. Venere, governatrice della Bilancia, è il governatore esoterico dei Gemelli, che fonde la dualità di Gemini, mescendo I Gemelli in un matrimonio di opposti.
Mercurio, il governatore exoterico di Gemini è Hermes. Allo stesso modo, per Venere è Afrodite, la loro fusione fa nascere il Divino Erma-Afrodito (Herm-Aphrodite) ; buddhi (Mercurio) e manas (Venere) si sono uniti in un connubio divino – questo è l’elevato potenziale di Gemini. Venere, va ricordato, è anche l’alter ego o il sé superiore di questo pianeta, che conserva un rapporto unico e antico.
Il giusto linguaggio e la comunicazione sono, naturalmente, il defluire di ciò che la mente ha formulato, come ha espresso le idee in linguaggio. Gemini è exotericamente un segno mentale, intuitivo ed esoterico. Quando I Gemelli non litigano (conflitto tra l’anima e la personalità), cercano di rimanere impegnati, un termine usato quando una coppia progetta di sposarsi.
Questo coinvolgimento per un individuo, tra individui e gruppi, ha infinite possibilità nelle sue diverse espressioni e raffinamento, poiché restiamo impegnati con l’anima; non solo attraverso il linguaggio e l’eloquio, ma anche con altre forme di comunicazione come la musica, le arti visive, la danza ecc Gemini, Il Giocoliere è in grado di eccellere in diversi settori delle arti contemporaneamente.
Eppure, tutte queste forme di comunicazione sono “velate”, perché non appena le idee procedono dal piano mentale in espressione esterna, in una certa misura, si distorcono. Quindi, una maggiore telepatia mantiene la promessa di più chiarezza, di una comunicazione precisa e istantanea.
Il precedente segno zodiacale, il Toro, governa le corde vocali e gli organi della parola, da qui il collegamento e la sovrapposizione dei segni tra loro, attraverso la sequenzialità. Gemini governa i polmoni, che sono intimamente connessi agli organi di respirazione e della parola:
“Chi è nato in Taurus ed è sulla via della liberazione farà bene ad attenersi al metodo dell’esposizione verbale diretta e motivata, esplicativa e rivolta all’esterno, se vuole trasformarsi da seguace ostinato della propria visione personale in un saggio collaboratore del Piano.”3
Quindi, Toro e Gemelli lavorano in stretta collaborazione nel campo della parola e della comunicazione. Come vari pianeti e segni governano varie parti del corpo, Gemini governa il corpo eterico. Da un punto di vista, i primi cinque segni potrebbero essere considerati pertanto:
1 Aries | corpo mentale |
2 Taurus | corpo astrale o del desiderio |
3 Gemini | corpo eterico |
4 Cancer | corpo fisico |
5 Leo | corpo causale dell’anima. |
Il corpo eterico è il principio di mediazione tra tutti i corpi sottili e tra l’anima e la personalità, un mezzo per la trasmissione telepatica di idee. Ogni corpo eterico individuale è collegato all’intera rete planetaria eterica , legato indissolubilmente ad ogni altra forma di vita; questo fatto è alla base della comunicazione umana con i regni animale, vegetale e minerale:
“La funzione del corpo eterico è quella di ricevere gli impulsi di energia e di essere messo in attività da questi impulsi, o correnti di forza, provenienti dalla fonte originaria o da altro. Il corpo eterico è in realtà nient’altro che energia. E’ costituito da miriadi di fili di forza o piccole correnti di energia, in relazione ai corpi emotivi e mentali e all’anima per il loro coordinamento.
Queste correnti di energia, a loro volta, hanno un effetto sul corpo fisico e lo portano in attività di qualche modo, secondo la natura e la potenza di qualsiasi tipo di energia che possa dominare il corpo eterico in un qualsiasi particolare momento.”4
Naturalmente, tutti i corpi sono condizionati dai raggi, quindi l’eterico-fisico potrebbe essere di settimo raggio, mentre il corpo mentale sul quinto raggio e così via. Altre forze planetarie e zodiacali possono anche creare una costituzione eterica forte o debole, a seconda delle passività karmiche individuali.
“Gemini, ….., è connesso al corpo eterico; custodisce l’energia condizionante e funge da intermediario fra anima e corpo per quanto riguarda gli elementi essenziali. Questi sono i due fratelli. Nell’uomo ordinario il corpo eterico trasmette energia psichica, coordina e vivifica il corpo fisico denso, e così consente il controllo emotivo e mentale della personalità.
Quando l’uomo segue il sentiero del Discepolato, e quindi procede in senso antiorario verso l’iniziazione, il corpo eterico trasmette energia dell’anima e non forza della personalità; l’effetto potente del secondo Raggio, di Amore-Saggezza — operante tramite gli altri sei raggi soggettivi, secondo il raggio di ciascuno — prende a dominare stabilmente il corpo vitale e di conseguenza sposta forza e intensità ai centri sopra il diaframma.
Il potere della personalità declina, quello dell’anima cresce. Molto si può apprendere dallo studio della duplice attività — superiore e inferiore — del corpo eterico e dalla sua relazione e rispondenza a Gemini…”5
Notare la parola “intermediario” utilizzata per descrivere il corpo eterico. Mercurio come governatore dei Gemelli è l’intermediario, un mediatore, il messaggero alato. L’aspirante ai misteri attinge energia Mercuriale per costruire l’antahkarana tra la personalità e l’anima.
Mercurio è argento vivo, un liquido viscoso che è informe e rudimentale, il pensiero e le idee grezze, prima di essere consolidate ed organizzate in forme-pensiero da pianeti come Saturno e Urano. La natura senza forma dei Gemelli è in parte il motivo per cui può essere così dispersivo e disorganizzato!
In estrema sintesi, esistono tre tipi di telepatia, a seconda dello sviluppo della coscienza di ogni individuo nell’evoluzione della loro anima: istintuale, mentale e intuitiva. Istintiva è associata al plesso solare, mentale per mezzo del centro della gola ed intuitiva attraverso il centro della testa e della gola. Si dice che quest’ultima telepatia intuitiva sia uno degli sviluppi sul Sentiero del Discepolato, che incarna i “frutti della meditazione”.
Tipo | Centro | Gruppo |
Istintuale | Plesso Solare | Le masse. |
Mentale | Gola con un po’di cuore | Le masse istruite. |
Intuitivo | Gola e Testa | Discepoli sul Cammino. |
La telepatia o la Scienza di Impressione, è un argomento enorme e richiede una profonda comprensione occulta dei corpi sottili e dei centri.6
Busiris: il Falso Maestro
Le dodici fatiche di Ercole raffigurate nel mito e nella leggenda, sono un’allegoria astrologica per il nostro viaggio attraverso i segni zodiacali. Il terzo lavoro di Ercole è quello di trovare le famose mele d’oro nel magico giardino delle Esperidi. Adatta a Gemini, si tratta di una storia in due parti. Nella prima parte, Ercole incontra il fallimento, soccombendo al fascino di Busiris, “il grande, astuto ingannatore”.
Busiris era un “figlio delle acque e parente stretto di Poseidone”, il che indica gli annebbiamenti del piano astrale, cui tutti coloro che sono sul Sentiero sono soggetti. Il lavoro di Busiris è,
“… illudere i figli dell’uomo,
con parole di apparente saggezza.
Egli proclama di conoscere la verità
ed è subito creduto.
Dichiara con belle parole:
“Io sono il maestro.
Posseggo il dono della verità,
offritemi sacrifici.
Accettate tramite me un modo di vivere.
poichè nessuno all’infuori di me, sa.
La mia verità è giusta. Qualsiasi altra verità è sbagliata e falsa.
Ascoltate le mie parole; state con me e vi salverete.”7
Busiris è l’ombra di Mercurio ed una espressione fondamentale dei Gemelli- il ladro, l’imbroglione e il truffatore. Busiris conosce tutte le cose giuste da dire e può presentare una faccia adeguata ad ogni situazione. Il Gemelli può essere qualsiasi cosa per chiunque, è il camaleonte che si adatta bene al mutare delle circostanze.
Hai conosciuto un “maestro spirituale” che ti ha legato all’altare? Forse ne sei ancora aggrappato, ma non lo sai? Gemini può applicarsi genericamente sia a Busiris che alle sue vittime. Gemini è il segno dello zodiaco che ha meno potere di discriminazione, a differenza dell’altro segno della croce mutevole, Virgo, che è il più esigente.
Ci sono state decine di insegnanti che hanno svolto il ruolo di Busiris nel campo della saggezza eterna. “Saggezza Eterna” è un termine generico che copre molti tipi di insegnamento spirituale, dai Vedanta e il Buddismo a Gurdjieff etc. La maggior parte dei lettori (o qualcuno che conoscono) probabilmente potrebbero pensare ad un gruppo o ad un altro, al quale sono stati associati – dove un Leader Busiris si è evidenziato.
Un po’ di conoscenza è una cosa pericolosa … ha allevato una selva di studenti che sono stati preda della piaga di Busiris, nel corso degli ultimi cinquant’anni. C’è un interessante dualità Gemini qui – gli studenti e gli “insegnanti”, ci sono entrambi cascati, hanno alimentato l’uno con l’altro gli annebbiamenti – sono i “Gemelli”. Entrambe le parti tendono a piazzarsi molto più avanti di dove siano realmente. Aspirano ma non hanno sudato … cioè non hanno fatto il lavoro! Sono solo a metà strada della montagna … la mente dominata dall’ego è davanti a loro stessi … ma c’è ancora “da uccidere l’ego”, che dovrebbe essere l’unico mantra …
“I pazzi per l’oro esistono perché esiste l’oro vero”, disse Rumi … L’ autore Caplan dice, “lo stato attuale della spiritualità contemporanea in Occidente è una grave distorsione, confusione, una frode ed una fondamentale mancanza di istruzione … le motivazioni sono che le persone cercano l’illuminazione … come mezzo di gratificazione dell’ego. Questa “presunzione di illuminazione” … spesso affligge gli insegnanti mascherati da leader spirituali. Questi insegnanti a volte guardano dall’alto in basso i loro studenti e si gongolano al pensiero di quanto avanti siano arrivati e di quanto gli studenti abbiano ancora andare lontano… ” 8
L’insegnante Busiris “dà il permesso” agli studenti/ai devoti di pensare come lui, a credere alle sue critiche sugli altri o di ripetere senza pensare cosa ha detto; Busiris potrebbe aver isolato una parte di un più grande insegnamento e rivendicarlo come proprio. Busiris ha permesso ai suoi seguaci di essere profondamente immersi nel loro proprio glamour per gonfiare se stesso. Il tibetano doveva sapere che questo sarebbe inevitabilmente accaduto quando ha comunicato i suoi insegnamenti attraverso Alice A. Bailey, ma molto probabilmente aveva realizzato che, come in tutte le altre discipline spirituali, questi sono tutti fattori che devono essere elaborati.
I comportamenti Busiris includono, fare drammatici dichiarazioni su chi sono essi stessi, sul loro status iniziatico, che sono guidati dai Maestri per “un lavoro speciale”, dichiarano conoscenze speciali, che sono una reincarnazione di qualche figura nota o famosa, usando impassibili adulazioni, suggestive associazioni a vite passate, per citarne alcuni. Spesso essi mostrano molto amor proprio e narcisismo. Se l’aspirante non ha sviluppato molto la discriminazione, allora questo tipo di ingannatore potrebbe anche abbagliare e stupire.
Vari gruppi esoterici che soddisfano un aspetto o l’altro di quel che si racchiude nella nuova era dell’Acquario, si sono trasformati in culti della personalità perché alcuni leader hanno continuamente rafforzato “chi sono”, ed il gruppo nel suo complesso ha perso il contatto con la realtà, il grande pubblico e altri cooperanti. Un promemoria che fa riflettere su questo è nel seguente passaggio:
“Nel caso in cui il discepolo dimostrasse scarso discernimento nella scelta dei collaboratori, o risultasse incapace di rappresentare la verità, la colpa non dovrà essere attribuita al Maestro. Se il discepolo lavora bene e tutto procede come desiderato, il Maestro continuerà a riversare la Sua benedizione su quel tentativo. Se il discepolo fallisce e se i suoi successori, deviando dall’impulso originario, disseminano errori, pur sempre con amore e simpatia, il Maestro ritirerà quelle benedizioni, trattenendo la propria energia, e cessando così di stimolare ciò che è meglio lasciar morire.
Le forme possono sorgere e scomparire e l’interesse del Maestro e la Sua benedizione si riversano in questo o in quel canale; il lavoro può procedere con un mezzo o con un altro, mentre la forza della vita sempre permane, infrangendo la forma inadeguata o utilizzandola quando sia idonea per la necessità immediata.”9
Quindi, gli “insegnamenti reali” di qualsiasi Busiris sono stati spesso inconsci, gli individui ed i gruppi collegati hanno dovuto separarsi ed imparare dall’esperienza; questo tipo di Busiris può creare molto karma per se stessi che può includere varie vite per l’espiazione.
Busiris non deve avere ascendente Gemelli o Sole in Gemelli, ma molto spesso è così; o potrebbe avere un forte Mercurio quadrato ad un pianeta o ad un altro. Hitler aveva Nettuno in Gemelli (Nettuno-Poseidone) ed è stato un Busiris per il popolo tedesco.
Quando Ercole finalmente vede attraverso Busiris, sente le parole, che potrebbero sembrare un luogo comune per alcuni, ma che vale la pena di ripetere:
“La verità sta dentro di te.
Vi sono in te un potere,
una forza e una saggezza superiori.
Volgiti all’interno e lì evoca la forza
e il potere che sono eredità di tutti i figli
degli uomini che sono anche i figli di Dio.”
Il prigioniero giaceva silenzioso sull’altare, legato ai quattro angoli da ben un anno. Poi, con la forza che è quella di tutti i figli di Dio, spezzò i suoi lacci, afferrò il falso maestro (che gli era sembrato tanto saggio) e lo legò al suo posto sull’altare. Non disse parola, ma lo lasciò lì ad imparare.”10
Busiride è essenzialmente il prodotto del Guardiano dell’uomo o l’ombra. Quando si procede sul sentiero dell’aspirazione e del discepolato, il Guardiano comincia a diventare un problema reale, più che in qualsiasi altro momento dell’evoluzione dell’anima, perché esso è la somma di tutti gli accumuli che non sono stati risolti in innumerevoli vite. Il Guardiano deve essere affrontato prima che l’iniziazione possa avvenire.
Quindi, in una fase relativamente avanzata dell’evoluzione, il Guardiano di un individuo può fare moltissimi di danni. Questi aspiranti (che spesso pensano di essere veri discepoli o iniziati), sono più comunemente di secondo raggio di Amore-Saggezza – e portano molti altri aspiranti fuori strada:
“L’aspirante di secondo raggio, che costruisce il proprio Guardiano e si lascia dominare costantemente e sempre di più, diventa un “ingannatore di anime”. È il vero Anticristo che, con un falso insegnamento, operando i cosiddetti miracoli, con l’ipnotismo e la suggestione di massa getta un velo sul mondo e costringe gli uomini ad avanzare nella grande illusione.
… L’opera dell’Anticristo invece, comincia soltanto ora il suo periodo ascendente e il predominio dell’illusione della ricchezza, dei possessi, dei falsi insegnamenti aumenterà ancora….
… Il gruppo di secondo raggio, che illude e inganna, opera tramite gli organismi religiosi, l’abuso e l’applicazione errata della devozione e delle arti. Questo gruppo è molto più numeroso del primo.”11
Russell Brand: un loquace Gemelli
Russell Brand sta facendo il buon lavoro di usare la sua celebrità per sensibilizzare la coscienza e la meditazione. E’ un loquace, spontaneo, spiritoso e multi-sfaccettato Gemelli, fortemente influenzato da Nettuno in Sagittario, opposto al suo Sole – un Sole nella nona casa, che è come essere un Sagittario. Nettuno è il pianeta della visione, in Sagittario, segno di esperienza visionaria. Nettuno è anche conosciuto come uno dei nomi di Cristo:
“In certe formule antiche il Cristo, grande Maestro dell’Occidente e attuale Iniziatore del mondo, è chiamato Nettuno…”12
Brand ha recentemente completato il suo Messiah Complex Tour Comedy, che attinge a figure spirituali della storia. Nettuno è anche un pianeta associato con la coscienza di massa, da cui deriva la capacità di Russel di trasmettere una visione ed enunciarla per molti, con un accento dell’Essex!
Sebbene Brand non sia il Messia (non Brian Brand?), è certamente un “ragazzo molto cattivo”, quanto meno un cattivo ragazzo pentito, maturato oggi come proselita per la riforma della legge sulla droga. Come consumatore di eroina in passato, Brand è caduto nel classico modello di dipendenza nettuniano che sottende la sua personalità così forte, il Sole in opposizione a Nettuno.
Tuttavia, egli ha trasformato la sua vita ed è passato dal medicamento (dalle medicine) alla meditazione, ( in lingua inglese rende meglio: from medication to meditation n.d.t.) un promotore di TM (Meditazione Trascendentale) ed emergenti esempi di coscienza. La maggior parte degli individui Sole-Nettuno sono inclini ad una dipendenza di qualche tipo, ma una più elevata rispondenza è la frequenza buddhica e l’iniziare a funzionare con una maggiore intuizione.
Brand ha anche Mercurio governatore dei Gemelli, in Gemini, quindi parla con grande rapidità, i suoi pensieri chiaramente enunciati si riversano come un torrente spumeggiante. Egli è anche dotato di un ampio vocabolario, della comprensione del potere della parola; corteggia con le parole, nei suoi rapporti personali e pubblici. (Potrebbe persino essere un astuto linguista. Scusate! – n.d.t. : nel testo in originale “cunning linguist” derivante dal latino cunnilingus )
Nettuno governa le masse e quindi il dono di Brand di raggiungere un vasto pubblico con le sue performance ed i media, attraverso il sesso e il centro sacrale, ai principi superiori filosofici e all’espressione di un cuore compassionevole. Questa è la qualità del Gemini qualunque, anche quella del Cristo (“io sono tutto per tutti gli uomini”), emulata da una parte dell’anima di Brand.
Con il suo intelligente gergo di strada e la propensione per il collegamento con tutti i tipi di persone, Brand è in grado di spaziare dal mondano al magnifico, dando a coloro che non si sono ancora risvegliati un assaggio di come la vita potrebbe essere, l’importanza di rifuggere dalla nostra cultura materiale e illusoria in qualcosa di meglio; dando anche a coloro che sono svegli, ispirazione e risate. Alcuni dei suoi articoli sul The Guardian hanno un impatto straordinario di linguaggio, idee e approfondimenti culturali. (Qui un esempio.)
Ci sono alcuni maestri spirituali ai quali Brand vorrebbe ispirarsi, riguardo alla sua formulazione succinta ed erudita di principi spirituali, senza darsi arie di condiscendenza. La mente Gemini è così veloce, è già al traguardo prima ancora che gli altri corridori abbiano sentito la pistola dello starter.
Con il segno d’aria Gemelli e il Sagittario, segno di fuoco, coppia di opposti, Brand è come una macchia d’olio, quando procede, non è un indisciplinato ed non ha una imprevedibile volontà da fuoco fatuo, ma si muove con uno scopo e una direzione che si addicono a quel mirato tiro Zen con l’arco del Sagittario.
E Brand è stato recentemente sul fuoco, un marchio di fuoco, ardente come una cometa nel firmamento. Egli ha un fiero stellium di fuoco in Ariete – Marte, Luna e Giove, il motore che spinge il jet-Brand; Luna-Giove in Ariete sono così ampiamente ispiratori e diretti. Ariete e Gemelli hanno molto in comune: entrambi hanno una ingenuità infantile, entrambi hanno intelletto ed intuizione fulminei ed entrambi sono piuttosto impulsivi.
Marte in Ariete sulla cuspide della casa settima delle relazioni si oppone al suo Ascendente Bilancia, scopo dell’anima, e riflette la “sensualità” di Brand, quindi le sfide sul giusto uso del sesso delle relazioni. Brand ha detto di recente con la sua consueta schiettezza,
“Sono ancora superficiale”, ha scherzato. “Io esco ancora solo con delle belle gnocche.” Ho intenzione di essere veramente gentile in questo rapporto … Mi sento come se fossi preso da una amicizia ed una sorta di amore ed è tutto così nuovo ed emozionante e robe così, ma ci si sente diversi, per me13
Negli ultimi due anni il transito di Urano è stato in quadratura con la congiunzione Luna-Marte in Ariete, senza dubbio spingendolo verso i suoi recenti tour e performance. Se la Bilancia è il suo ascendente/scopo dell’anima, allora questo transito di Urano è stato ancora più significativo in quanto il pianeta è il governatore esoterico della Bilancia. La Bilancia, tra l’altro, è legata al senso dell’umorismo. Ora Urano si è spostato, ma Plutone in transito torna indietro in un quadrato con la sua settima casa e la congiunzione Luna-Marte per il resto del 2014, portando grandi sfide all’attuale rapporto.
Lo spazio non permette di far giustizia con un oroscopo ben fatto, abbiamo condiviso qui alcuni tratti di un affascinante Gemini. Il video che segue è una delle molte clip che si possono trovare in Internet.
Gran Bretagna: Anima Gemelli
Gemini è un segno importante di distribuzione del secondo raggio di Amore-Saggezza e del principio Cristico, una via per le influenze cosmiche di Sirio che guida questo pianeta. La Gran Bretagna ha sia il secondo raggio che i Gemini che condizionano la sua anima, un paese avanti sul sentiero spirituale. La sua capitale, Londra, detiene inoltre la posizione come centro della gola del pianeta (molto probabilmente), la sede di espressione della mente occidentale.14
Quindi, la Gran Bretagna ha un ruolo molto importante durante Gemini ogni anno, nella distribuzione del Piano come emana da Shamballa ed è mescolato con l’Amore-Saggezza.
E’ stata l’influenza del secondo raggio di Amore-Saggezza che ha portato a diverse pietre miliari nella storia britannica, come la Magna Carta, che alla fine ha portato alla luce il sistema politico di secondo raggio, la democrazia.
Nell’esaminare qualsiasi nazione o città, gli studenti devono tenere a mente che sono tutte governate dalle forze astrologiche e dai Raggi. Quindi, la Gran Bretagna nel suo insieme è un’anima di secondo raggio con una personalità di primo raggio, mentre Londra è un’anima quinto raggio con una personalità di settimo raggio. Leone e Bilancia sono rispettivamente i governatori dell’anima e della personalità di Londra.
Il quinto segno Leone è molto appropriato come reggente dell’anima di Londra, in quanto ha una profonda risonanza con la Quinta Razza-radice, la “5.5.5” per essere esatti, dove la quinta (anglosassone) razza-ramo trova la sua espressione nella quinta (teutonica) sottorazza della Quinta Razza-radice -. che ha avuto iniziò in India centinaia di migliaia di anni fa.15 Leo è il cuor di Leone, e Londra è il centro del cuore dell’Impero Britannico, ora un po’ in calo, ma che mantiene le sue eteriche e sottili connessioni.
Il rapporto con l’India rappresenta per i suoi stretti legami con la Gran Bretagna, un profondo senso della famiglia. L’India è anima di primo raggio e la Gran Bretagna è una personalità di primo raggio. Attraverso i governatori planetari e dei raggi di tutte le nazioni, possono essere mappate molte relazioni e vincoli. Proprio come individui e gruppi sono in correlazione nei rapporti, non di meno le nazioni:
“Leo collega pure Londra a Berlino, ma nel suo aspetto più assertore di sé; donde talune difficoltà e la stretta relazione inevitabile Londra-Parigi-Berlino, triangolo di forza che condiziona fortissimamente l’Europa [Berlino e Francia sono entrambe personalità Leone] … In Italia ricompare il Leone [l’Italia ha anima Leo e Roma una personalità Leo] essa è legata in modo più intimo con la Gran Bretagna che con la Francia, mettendola così in rapporto con la Francia, la Gran Bretagna e Berlino, – tutti controllati da Leo come segno governatore, o per le nazioni stesse o per la città capitale.
A queste relazioni questi popoli non possono sottrarsi. L’Italia è legata in modo più intimo con la Gran Bretagna che con la Francia, perché Roma è governata da Taurus e da Leo, e ciò la connette a quella nazione per identità di vibrazione. Francia, Italia e Gran Bretagna devono riconoscerlo.”16
L’anima di secondo raggio della Gran Bretagna è la stessa degli Stati Uniti, entrambe le nazioni stanno mescolando molte razze, qui la molteplicità e la flessibilità dei Gemelli; queste due nazioni formano un triangolo con la personalità di secondo raggio del Brasile, e rappresentano varie fasi di sviluppo mentale ed intuizione.17 Come la Gran Bretagna è una personalità di terra, Toro, la molteplicità Gemellare e la volubilità trova radici ed integrazione attraverso Taurus.
L’Impero Britannico si è formato sotto l’influsso di Gemini, diffondendo i semi della democrazia a livello globale, anche se con un goffo colonialismo, a volte,
“L’influsso di Gemini ha prodotto il moto continuo e l’irrequietezza del popolo britannico, l’ha sospinto a percorrere l’oceano, a quel continuo andare fino ai limiti della terra per poi tornare al centro donde era partito. Questo è caratteristico di quella razza.
Gemini – se si considera la nazione in quanto personalità – ha favorito il formarsi di quella diplomazia segreta, nonché la sottigliezza che sovente hanno distinto in passato l’attività politica della Gran Bretagna. Dei nativi di Gemini sovente si diffida, e ciò non fa eccezione per la Gran Bretagna.
Questa diffidenza è stata giustificata in passato, ma non adesso, perché la nazione è vecchia e sperimentata e impara rapidamente le sue lezioni. Finora, in senso superiore, Gemini non domina del tutto, perché l’anima della Gran Bretagna lotta solo ora per esprimersi. Per lunghe età primeggiò Taurus con le sue mire materiali, i desideri acquisitivi, la volontà arrogante e l’andare alla cieca verso quanto si desiderava. Invadenza [Taurus] e movimento [Gemini] sono le qualità che Gemini e Taurus le hanno donato.”18
Questo passaggio è stato scritto 60 anni fa, ma l’influenza del Toro è ancora forte oggi. Si potrebbe supporre un interessante coppia di opposti in Gran Bretagna: Il modo Gemini veloce e cordiale di rapportarsi e di parlare, contro il Toro lento e pedante che aderisce rigidamente alle regole. Il Toro governa anche le grandi distese rurali della Gran Bretagna con le sue molte coltivazioni (e crops circles ), i bovini e gli ovini. Il Toro governato da Venere, presiede l’incredibile bellezza della campagna inglese, i suoi incantevoli borghi e villaggi- – le “gemme di maggio”.
La Pentecoste: Simbolo delle giuste relazioni nei Rapporti Umani
Chiamato anche Whitsunday, la Pentecoste cade il 50° giorno dopo Pasqua (Ariete), quindi, cade sempre in Gemelli. Si commemora la discesa dello Spirito Santo sui discepoli dopo la morte, la Risurrezione e l’Ascensione di Cristo.
Questo Spirito Santo era noto manifestarsi in fenomeni tipo il ‘parlare in un’altra lingua’ ed è stato associato con la guarigione, la profezia e l’espulsione dei demoni (esorcismo). Oggi i gruppi Pentecostali Cristiani sembrano essere ossessionati dagli spiriti invece di esorcizzarli. Un passo nella Bibbia dice:
“E quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov’essi erano seduti. Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi.”(At 2:1.)
In un futuro non troppo lontano, la Pentecoste, sarà un grande festival
“Pasqua e Pentecoste saranno i due giorni preminenti dell’anno religioso. Come sapete, la Pentecoste è il simbolo dei giusti rapporti umani in cui tutti gli uomini e le nazioni si intenderanno fra loro e – pur parlando lingue diverse – avranno un unico linguaggio spirituale.”19
“La realtà della resurrezione verrà dimostrata nei prossimi secoli e il Cristo vivente camminerà fra gli uomini e li condurrà verso il Monte dell’Ascensione. La Pentecoste diverrà verità. Tutti gli uomini verranno presi nella corrente d’ispirazione proveniente dall’alto, e pur parlando lingue diverse si comprenderanno.”20
Come farà l’umanità a ‘conoscere un solo discorso spirituale’ e ‘capirsi l’un l’altro’? È un riconoscimento interiore che avviene attraverso l’allineamento ed i giusti rapporti umani, causando una comprensione telepatica?
“La Pentecoste. Questo evento non raffigura il trionfo del Cristianesimo ortodosso (come credono e insegnano i teologi) ma significa la diffusione universale della coscienza Cristica in ogni tempo, nel cuore d’ogni essere umano; di questo rendono testimonianza le parole e la promessa: “Ed ecco io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.”21
Segnatevi queste parole, ‘la diffusione … nel cuore di ogni essere umano’. Gemelli è il grande divulgatore; governa il timo associato con il chakra del cuore e ha solo il secondo raggio di Amore-Saggezza che si riversa attraverso esso.
Giornata Mondiale dell’Invocazione
Questo giorno cade sempre in Gemelli, quest’anno il 12 giugno. E’ un giorno di preghiera universale, invocazione e meditazione in cui La Grande Invocazione viene utilizzato per invocare la Volontà di Dio sulla Terra. Cade un paio di giorni dopo la Pentecoste ed un giorno prima l’intero periodo di luna piena in Gemini il 13 giugno.
Come Gemini è legato alla parola, è anche collegato al suono. La Scienza dei Mantra (e del suono) è una delle pratiche più occulte del Gupta Vidya (Conoscenza Occulta). La Grande Invocazione è un mantra potente ed il suo utilizzo da parte di gruppi al momento della luna piena possono avere effetti di vasta portata:
“Il risultato di questi tre solenni giorni d’invocazione sarà seguito da un giorno culminante in cui la Gerarchia, unitamente e guidata dal Cristo, pronuncerà l’intera Invocazione, facendo precedere ogni stanza dalla nota dominante appropriata, fatta risuonare ancora all’unisono. Queste note non potete conoscerle, ma se per esempio un grande numero di appartenenti al Nuovo Gruppo di Servitori del mondo fosse riunito, il loro OM congiunto potrebbe approssimarsi alla nota dominante appropriata.”22
Tutti noi abbiamo la possibilità di entrare in sintonia con questo grande evento e partecipare alla trasformazione unitaria di questa Terra,
“…..la festa di Giugno, la particolare festa del Cristo, in cui Egli, come capo del nuovo gruppo di servitori del mondo, usa la nuova Invocazione a favore di tutti gli uomini di buona volontà d’ogni paese; nello stesso tempo raccoglie le richieste inespresse delle masse che cercano un modo di vivere nuovo e migliore. Essi vogliono amore nella vita quotidiana, giuste relazioni umane e la comprensione del Piano sottostante.”23 24
Phillip Lindsay © 2014.
Altre Newsletter Gemini
- Astrologia Esoterica,Alice A. Bailey. p.349.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.197.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp.398-9.ed.inglese [↩]
- Telepatia ed il Veicolo Eterico, Alice A. Bailey. p.30.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp.353-4.ed.inglese [↩]
- Telepatia e il Veicolo Eterico, Alice A. Bailey. [↩]
- The Labours of Hercules, Alice A. Bailey. [↩]
- http://www.amazon.com/Halfway-Up-Mountain-Premature-Enlightenment/dp/0934252912 [↩]
- Iniziazione Umana e Solare, Alice A. Bailey. p.52-3.ed.inglese [↩]
- Le fatiche di Ercole, Alice A. Bailey. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey.pp.240-1.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp.219-20.ed.italiana [↩]
- http://www.people.com/people/article/0,,20803043,00.html [↩]
- See qui. [↩]
- v.qui. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.82, 86.ed.inglese [↩]
- v. qui. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.82.ed.inglese [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.151.ed.inglese [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.471.ed,inglese [↩]
- I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. p.356.ed.inglese [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.556.ed.inglese [↩]
- ibid. pp.599-600. [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]