Gemelli 2015: La Buona Volontà. Il clamore del Glamour. Leunig. Dean Potter.
Nota Chiave
“Riconosco il mio altro sé e, mentre quello declina, io cresco e splendo.”
Il giorno dell’invocazione mondiale
(Plenilunio: 2 giugno 2015. 6.19 pm. GMT.)
Il Website Esoteric Astrologer ha un nuovo look
Il Festival Gemini dell’Umanità, della Buona Volontà
Gemini, il terzo dei tre Festival – Diffusione
Il clamore del Glamour: Illusioni dell’umanità nel mondo del Pensiero
Michael Leunig: Cartoonist, Scrittore, Attivista, Pittore, filosofo e poeta
Dean Potter: Scalatore libero, Alpinista, Base Jumper, Pioniere del Wingsuit
Il Website Esoteric Astrologer ha un nuovo look
Amici,
Dopo quasi due anni di lavoro, www.esotericastrologer.org è stato ora trasformato in un format tablet/phone più agevole , utilizzando WordPress. Ho parlato di questo progetto lo scorso anno nella newsletter del Cancro ed ora è finalmente venuto alla luce. A questo punto trovarsi a navigare nel sito è una esperienza molto più semplice ed esteticamente piacevole. In questo rinnovamento dopo quattordici anni, l’utente potrà trovare una maggiore coerenza, una migliore navigazione e contenuti essenzializzati.
Il sito non è ancora completamente finito, ci saranno diverse settimane di leggere modifiche, ma era opportuno “entrasse in vita” ora in Gemelli, il segno della comunicazione e della diffusione degli Insegnamenti della Saggezza Eterna. L’oroscopo di Esoteric Astrologer è Acquario con Nettuno all’Ascendente, ha Sole e Luna d’acqua in Cancro e Pesci, rispettivamente, con una potente congiunzione Mercurio-Giove in Gemelli in trigono a Urano in Acquario. (Ci sono cinque posizionamenti in Gemelli.)
Siete pregati di segnalare eventuali problemi che potrebbero verificarsi, il nostro team è concentrato su come tenere tutto in perfetto ordine . (Tenete presente che il sito è in fase di lancio mentre Mercurio è in fase retrograda!) Il vecchio sito continuerà ad essere operativo in quanto vi sono alcune pagine che non sono ancora state trasferite, in particolare i numerosi bollettini in lingua straniera degli ultimi anni, oltre ad alcuni link in saggi che non sono stati ancora reindirizzati alle nuove pagine di WordPress. Tuttavia, la maggior parte dell’ accesso ad Esoteric Astrologer sarà nel nuovo formato.
Esoteric Astrologer è stato originariamente creato come un forum per altri astrologi esoterici, per condividere il lavoro e mentre sono stati mantenuti diversi commentatori passati, altri sono stati cancellati. Al loro posto, ci saranno più saggi di qualità di pensatori nel campo e, a tal fine accetteremo nuove candidature per la pubblicazione.
Ancora una volta, la mia gratitudine a Mike e Emi Semel per i loro sforzi instancabili e volontari per realizzare questa rinascita! 1
Il Festival dell’Umanità, della Buonavolontà
I Gemelli governano l’umanità e attraverso il reggente esoterico Venere “… ridesta nell’umanità il senso di dualismo, fattore fondamentale del conflitto fra desiderio e volontà spirituale”2. Gemini è stato anche di primo piano al momento dell’ individualizzazione umana nei tempi della Lemuria – quella Terza Razza-radice ha una corrispondenza con il nostro terzo segno zodiacale, che rappresenta la trasformazione da “animale uomo” in “uomo-Dio”.
Il Festival della Buona Volontà è lo spirito di umanità che aspira oltre, e in ultima analisi, si allinea con il Divino. Gemini è dedicato anche ai giusti rapporti umani, al buon esito della relazione spesso antagonista tra i due fratelli. Venere è il pianeta delle relazioni ed è reggente esoterico dei Gemelli – crea un giusto rapporto tra gli opposti sul piano mentale, i “fratelli” della mente superiore e quella inferiore.
Ogni anno, in questo festival Il Cristo predica la ultimo sermone del Buddha davanti a tutti coloro che sono riuniti, creando, “… una festa di profonda invocazione, di aspirazione alla fratellanza, di unità spirituale umana, e rappresenterà l’effetto nella coscienza umana dell’opera del Buddha e del Cristo.”. [l’unificazione di Oriente e Occidente.]3. Gemini è legato alla parola e la Grande Invocazione è un potente, mantra di vasta portata, che può essere utilizzato da individui e gruppi :
“Il risultato di questi tre solenni giorni d’invocazione sarà seguito da un giorno culminante in cui la Gerarchia, unitamente e guidata dal Cristo, pronuncerà l’intera Invocazione, facendo precedere ogni stanza dalla nota dominante appropriata,fatta risuonare ancora all’unisono. Queste note non potete conoscerle, ma se per esempio un grande numero di appartenenti al nuovo gruppo di servitori del mondo fosse riunito, il loro OM congiunto potrebbe approssimarsi alla nota dominante appropriata.”4
La Giornata Mondiale d’Invocazione sarà alla data della luna piena, 2 GIUGNO 2015.
Gemini, terzo di tre Festival – Diffusione
Come terzo segno del nuovo anno spirituale, Gemini completa il triumvirato di Ariete, Toro, Gemelli. I semi di idee germinati in Ariete e nutriti in Toro sono ora pronti a diffondersi in Gemelli. La parola disseminazione è “una dispersione di seme, una semina”, collegato anche allo sperma, il seme maschile, simboleggiata dai fratelli gemelli di Gemini. Paradossalmente, Gemelli è un segno androgino (Hermes-Afrodite) che, al momento della Individualizzazione della razza divenne ermafrodita.
Nella foto sopra, i kouri gemelli, sono i Dioscuri – i “ragazzi divini”, simbolo della dualità umana, mortale e immortale, umano e Dio uniti. Questi gemelli sono anche le due stelle del Gemelli, Castore e Polluce – rispettivamente il fratello mortale e quello immortale. La luce del fratello immortale brilla luce più forte, indica il crescente controllo dell’anima, mentre la luce del fratello mortale è in dissolvenza, acquiesce al dominio dell’anima; essi sono i “fratelli che litigano” – la personalità resistente che lotta con la volontà dell’anima. L’Angelo e il Guardiano. La personalità deve morire in modo che l’anima possa vivere:
“Il discepolo che, in piena coscienza, agisce e dà inizio. Non l’Angelo o il Guardiano, ma l’uomo spirituale che deve usare la volontà e avanzare con decisione. Fatti i passi necessari e se avanza irrevocabile, la risposta dell’Angelo [anima] è certa, automatica e pervadente. Immediato e normale risultato sarà la totale scomparsa del sé personale, in tre fasi successive. Ciò intendeva Giovanni Battista dicendo: “Egli crescerà, ma io devo decrescere”. Lo disse quale discepolo, prima della seconda iniziazione della soglia.
Questo crescere e decrescere occulto è presente nelle fasi lunari e, per tutto il pianeta, nel segno di Gemini, poiché la luce di uno dei gemelli lentamente si smorza mentre quella dell’altro si fa più intensa. Una volta avvenuta questa “obliterazione occulta” qual è il destino del discepolo? È il governo assoluto dell’anima che, in pratica, indica realizzazione, lavoro, servizio, e infine iniziazione di gruppo.”5.
La Luna ha una antica associazione con questo segno a causa del “potere pulsante” Gemini:
“Quel crescere e calare della luce che distingue l’esperienza dell’anima fin dalla prima mossa verso l’incarnazione e l’esistenza terrena, il sorgere e tramontare delle civiltà e la crescita e lo sviluppo di tutti i cicli di manifestazione sono causati dal “reciproco scambio fra i due fratelli”.6.
Durante i primi tre festival dell’anno, alcuni individui e gruppi rimangono colpiti in modo particolare in relazione al loro servizio all’interno di un grande contesto. Gemini è l’enunciazione di una nuova idea attraverso la parola, la parola o qualche tipo di espressione creativa. Gemini offre anche la possibilità di ri-definire e ri-affermare il proprio proposito, con più raffinatezza e comprensione. La partecipazione al rito della Meditazione della Grande Invocazione è uno dei migliori contributi chiunque può fare in questo periodo o in qualsiasi altro periodo di luna piena.
Il clamore del Glamour: Illusioni dell’umanità nel mondo del Pensiero
Glamour è un termine generico che descrive illusione sui tre piani di percezione
Mentale: Illusione
Astrale: Glamour
Fisico: Maya
La maggior parte del mondo è profondamente immersa nel fascino astrale, ma sempre più nell’illusione mentale, con una vasta sovrapposizione in entrambe le aree. Come segno d’aria mentale, i Gemelli sono strettamente associati al pensiero – per l’umanità non sviluppata, la mente concreta inferiore e per l’umanità risvegliata, la mente superiore come un passaggio di intuizione.
Mercurio come Governatore dei Gemelli è il trasportatore di idee attraverso la parola scritta e parlata, le arti e le scienze, l’economia, la religione e la politica. L’umanità ha una lunga strada da fare per raggiungere il giusto pensiero – la trasmissione accurata di idee dalla loro sorgente divina. Nel nostro viaggio di ritorno, le idee sono diventate distorte e colorate dalle illusioni e dal glamour che avvolgono il pianeta. Quindi, “il clamore del glamour” – (il rumore, il frastuono) di errare, si scontra con le idee ed ha creato una cacofonia in questa Quinta Razza-radice – dove la perfezione del principio mentale è l’obiettivo – solo per essere soggiogato infine all’intuizione:
“L’intuizione è un potere più alto di quanto non sia la mente … è il potere della ragione pura, espressione del principio buddhico, e si trova al di là del mondo dell’io e della forma.”7
Il mondo attualmente pullula di idee che vanno dal sublime e creativo al distruttivo e ridicolo. Quest’ultima espressione è come una piaga che ha inquinato il corpo mentale del pianeta – che si riflette su Internet, sui film, sui libri, le riviste e i media – che sono tutti governati da Gemini. L’inquinamento fisico del pianeta – aria, la terra e gli oceani è la prova esterna che l’Umanità non ha raggiunto l’allineamento con il Piano Divino.
Molte più persone stanno sempre più imparando il pensiero indipendente, quindi emergono dalla coscienza di massa che li ha finora controllati . Ma l’Umanità, sia per coloro ancora profondamente addormentati, che anche per coloro parzialmente risvegliati, ha ancora molte fasi progressive di sviluppo – influenzate da idee ereditate sbagliate, e dalla la mente inferiore e la natura emotiva
Gemini è unico in quanto esprime una sintesi di Amore-Saggezza, l’unico raggio che passa attraverso questo segno. Gemini è anche associato al timo, la ghiandola endocrina associata al chakra del cuore. Attraverso l’influenza del reggente esoterico di Gemini, Venere (anche la dea dell’amore), nasce la possibilità di equilibrare le coppie di opposti sul piano mentale, portando armonia ed equilibrio. Consideriamo ora cosa definisce L’Illusione , il cui “antidoto” è L’Intuizione:
“L’illusione è il potere che una forma-pensiero mentale, un ideale o un concetto (percepito, colto e interpretato in modo mentale) esercita sui processi mentali, del singolo o collettivi, così limitandone la manifestazione. Come forse sapete, tali idee e concetti possono essere di tre specie:
“1. Idee ereditate, è il caso di chi trova difficile adattarsi a una nuova visione della vita mondiale e dell’ordinamento sociale, espressa da nuove ideologie. È infatti fortemente condizionato da visione, tradizione e passato suoi propri.
2. Idee più moderne, che in ultima analisi sono la reazione del pensiero moderno a condizioni mondiali; molti aspiranti vi tendono per natura, specie se vivono nel vortice di forze dell’Europa contemporanea. Tali idee formano oggi forti correnti di pensiero e ideologie dominanti cui l’uomo intelligente inevitabilmente reagisce, ancorché dimentico che ciò dipende dalle tradizioni e predisposizioni nazionali o internazionali.
- Idee nuove debolmente percepite, capaci di condizionare il futuro e di condurre le generazioni attuali dalla tenebra alla luce. Tuttavia, finora nessuno di voi le coglie in realtà, anche se nei momenti di elevata meditazione e conseguimento spirituale potete, per breve tempo, reagirvi vagamente. Tale reazione sarà autentica solo in quanto condizionerà in modo definito il vostro servizio all’umanità. Reagirete in modo corretto e crescente se serberete l’integrità dell’anima, non sopraffatti dalle lotte febbrili che vi circondano nel campo di servizio prescelto.
Si può dire che un’illusione mentale sia un’idea divenuta un ideale che esclude ogni altra forma di ideale, precludendo la possibilità di contatto con altre idee. L’uomo è in tal caso legato al mondo degli ideali e dell’idealismo. L’illusione mentale lega, limita e incarcera, quindi un’idea buona facilmente diventa illusione e si dimostra disastroso fattore condizionante nella vita di chi l’ha percepita.
Un’illusione può quindi dirsi la conseguenza di un’idea (tradotta in ideale) considerata come completa in se stessa, indipendente e separata da tutte le altre, sia essa di natura religiosa o senza rapporto apparente con la religione. In questa affermazione sta la storia della separazione e dell’incapacità umana di collegare le implicazioni di un’idea divina.
Se la visione e la comprensione sono ristrette e separative, la verità resta necessariamente deformata e il discepolo si impegna, inevitabilmente, in un aspetto parziale della realtà o del Piano, e non alla verità nella misura in cui è rivelabile o al Piano come è noto ai Membri della Gerarchia.
Questa illusione suscita nel discepolo o nell’idealista una reazione emotiva che immediatamente alimenta il desiderio e lo trasferisce dal piano mentale all’astrale; in tal modo nasce un desiderio per un ideale parziale e inadeguato; l’idea non può esprimersi nella sua pienezza, poiché chi la espone ne scorge soltanto l’ideale parziale, ritenendolo una verità totale, e non può comprenderne le implicazioni sociali, planetarie e cosmiche”8
Ecco un breve sguardo nel mondo dell’illusione – che tutti noi abitiamo! Quando l’illusione è combinata con il fascino (il Glamour), l’idea diventa un ideale. L’ideale diventa successivamente l’idolo che è adorato, spesso senza alcun collegamento con l’idea originale. Quindi, i tre livelli di glamour,
Piano Mentale | Illusione | Idea |
Piano Astrale | Glamour | Ideale |
Piano Fisico | Maya |
Idolo |
Pertanto, assistiamo all’onere di false ideologie che l’Umanità trascina come una lunga e pesante catena arrugginita. Ciò si è verificato soprattutto nella religione organizzata dove c’è stata incapacità di riconoscere l’unità di tutte le tradizioni; ma anche in molti altri campi dell’espressione umana come la politica e nelle imprese, dove le idee e l’etica legate al potere e denaro sono stati storpiati dall’avidità umana e dall’ambizione. Le idee sono state alimentate dal livello astrale del desiderio e giustificate a livello mentale – spostate fuori dal piano mentale sull’ astrale. Questo tipo di distorsioni costituiscono alcuni dei capi della Idra di Scorpio – desiderio di potere, l’orgoglio e la separatività, oltre a fattori di tradizione e di diritto, innato nella status quo.
Di qui la sfida ogni anno in Gemelli – per singoli e gruppi consapevolmente sulla via, è quello di indirizzare il giusto pensiero, libero da tutti questi fattori. Praticamente impossibile, ma un obiettivo degno! Un gruppo per esempio, ha solo bisogno di un ostinato ribelle, con il pensiero distorto e l’idealismo di un leader che può rovinare un intera “nave dei folli” sugli scogli; questo può essere visto nel mondo della fondamentalismo religioso, tutto il percorso attraverso di gruppi esoterici che si sono sintonizzati nei medesimi stessi incantesimi e illusioni. Glamour genera glamour e illusione genera una più profonda illusione. Per cercare di mantenere il pensiero giusto e la corretta trasmissione delle idee divine significa che impiegano i filtri della discriminazione, dell’intuizione e dell’umiltà, oltre a rimanere distaccati da pensieri inquietanti che si impongono per l’attenzione.
Il giusto pensiero e la giusta parola sono due regole del nobile ottuplice percorso del Buddha e sono particolarmente pertinenti a Gemini, a causa della sua associazione sia con il pensiero e la parola – uno segue l’altro!
“Il Giusto Pensiero o Intenzione, significa chiara visione che porta al chiaro pensiero. Il Giusto Pensiero porta all’eliminazione dei pensieri nocivi e a sviluppare questi stati d’animo positivi, come metta (gentilezza amorevole), che si oppone all’odio, alla cattiva volontà o all’avversione e a sviluppare pensieri di innocuità o compassione che si oppongono alla crudeltà e insensibilità.
La Giusta Parola si astiene dalle false parole o dal mentire, dal diffamare e dal duro discorso, come insulti, offese e dal fare sarcasmo. Tale persona vedrà il buono negli altri, invece di ingannare o denunciarli. Insieme alla Retta Azione e al Retto Sostentamento, Il Giusto Discorso promuove una condotta etica, che è il fondamento per la purificazione della mente. Una mente chiara, senza contaminazioni come la rabbia, la lussuria, ecc è una necessità assoluta per lo sviluppo di una saggia visione che permette all’uomo di realizzare la vera natura delle cose.9
Michael Leunig: Cartoonist, Scrittore , Attivista, Pittore, Filosofo e Poeta
“Leunig è stato dichiarato uno dei Tesori Australiani in Vita da parte del National Trust of Australia nel 1999. Melbourne, la sua città natale, lo ha portato nel cuore. Non solo c’è stato un Tram Leunig ma Leunig ha caratterizzato fortemente la cerimonia di apertura dei Giochi del Commonwealth di Melbourne nel 2006. In questa performance, è stata esposta la natura filosofica e mistica della sua opera. Egli è caratterizzato da un “ragazzo e dalla sua anatra” e dai sogni e dalle visioni del ragazzo.”10
Michael Leunig è un grande esempio di un poliedrico Gemini, ma anche esempio di qualcuno che ha una maggiore consapevolezza rispetto alla media, unita ad una profonda compassione. Il suo lavoro ha anche esplorato frequentemente temi spirituali e religiosi. Ha una congiunzione in qualche modo non convenzionale e originale di Sole e Urano in Gemelli con una luna nel compassionevole Acquario. La sua data di nascita è sconosciuta, ma è possibile, a giudicare dal suo aspetto e la sensibilità, che sia Cancro o Pesci all’Ascendente , entrambi segni d’acqua associati a forte empatia e sentimenti profondi. Eppure i suoi Marte e Venere in Ariete “non prendono prigionieri” quando si tratta di affrontare le ingiustizie:
“Leunig ha spesso usato la satira in concetti come americanizzazione, avidità, consumismo, imprese e guerrafondai, in un proclama personale contro la guerra al terrore. Di particolare rilievo sono state le sue parodie di questioni politiche, in particolare quelle riguardanti l’ex primo ministro australiano John Howard e l’ex presidente americano George W. Bush. Questo ha fatto guadagnare a Leunig l’attribuzione descrizione di “vignettista politico”, anche se è fuorviante, in quanto solo alcune delle sue opere sono di natura politica o con tale riferimento. ”11
La congiunzione Sole-Urano in Gemelli di Leunig è naturalmente radicale, cerca la liberazione per sé e gli altri. Questo si riflette anche nella sua luna Acquariana governata da Urano, il governatore del supposto Ascendente Cancro . Se il Cancro è all’Ascendente, quindi Nettuno è il reggente esoterico. Nettuno è il mistico e visionario, che gioca un ruolo importante anche nel campo delle arti visive. Nettuno può ben essere la musa di Leunig e come altri artisti, ha avuto un ruolo nel provocare la coscienza dell’Australia con un approccio semplice e un po’ stravagante che smentisce la profondità del suo lavoro. Tutti gli elementi sono ben bilanciati in questo grafico – acqua, aria, terra e fuoco – quest’ultimo in particolare, attraverso il combattivo e conflittuale Marte in Ariete.
Nel 2008, Leunig ha scritto che “Gli artisti non devono mai indietreggiare da un confronto con la società e lo Stato.” I suoi fumetti sono occasionalmente stati una fonte di polemica. “Ho un amico ebreo, un sopravvissuto all’Olocausto, che dice che non ha mai potuto vivere in Israele, perché a suo avviso è uno stato totalitario …. Credo che qualcosa di fondamentale e vitale, non solo per Israele, ma tutto il mondo, sia stato gravemente maltrattato dall’amministrazione presente in Israele e mi dà fastidio profondamente. E’ mio diritto esprimerlo.”12
Sx: Summer Song. Dx: piccolo garzone Leunig, Vascoe pigiama, che ricorda la carta Matto dei tarocchi. Leunig fa risalire la sua famiglia alle montagne Hartz nel 16 ° secolo, in Germania, dove i fratelli Grimm impostarono le loro storie – ed il luogo di nascita della mitologia tedesca dell’anatra salvatorice. “Non ho mai capito l’origine del mio nome”, dice Leunig. “Ma l’anatra nel murale mi ha portato a scoprire la mia discendenza … tutto a causa di una piccola anatra”. |
WHEN THE HEART
When the heart
Is cut or cracked or broken,
Do not clutch it;
Let the wound lie open.
Let the wind
From the good old sea blow in
To bathe the wound with salt,
And let it sting.
Let a stray dog lick it,
Let a bird lean in the hole and sing
A simple song like a tiny bell,
And let it ring.
QUANDO IL CUORE
Quando il cuore
È tagliato o incrinato o rotto,
Non curatelo;
Lasciate che la ferita stia aperta.
Lasciate che il vento
Dal buon vecchio mare soffi dentro
Bagni la ferita con del sale,
E lasciartela bruciare.
Lasciate un cane randagio leccare,
Lasciate che un uccello si appoggi al foro e canti
Una canzone semplice come un campanellino,
E lasciatelo suonare.13
___________________
Uno dei tratti di Gemini è la sua ingenuità infantile e l’innocenza, presente in gran parte del lavoro di Leunig che lo rende accattivante universalmente. Leunig ha spesso esplorato l’idea di un mondo personale innocente e sacro; l’ecosistema fragile della natura umana e il suo rapporto con il mondo naturale più vasto è un tema correlato e ricorrente.
Parecchi fumetti di Leunig raffigurano anche malinconia e la depressione – che può essere attribuibile al Cancro all’Ascendente e all’empatia provata per il dolore e la malinconia nella società in generale. In una intervista alla radio ABC14 l’ospite dichiara, “Freud osserva nel suo saggio sul lutto e la malinconia che una persona depressa può vedere nella verità delle cose in un modo che gli altri non possono.” Parte della risposta di Leunig funziona così,
“Il mio lavoro è quello di guardare la società e vedere cosa sta succedendo. Ho notato che c’è un sacco di malinconia repressa; nascosta, la gente si vergogna.
E la gente viene allontanata perché potrebbe essere un po’ triste o perché sono stati dei drogati … che cosa è questo stato di malinconia? Qual è il problema con l’andare nel buio, hai avuto modo di essere un po’ coraggioso, di andare lì e guardare e capovolgerlo e stare con lui … dal buio si possono vedere cose sorprendenti, sentire le cose profonde e risvegliarsi alle cose. E si può essere veramente schiacciati da esso, ma in quei periodo schiacciato e sospeso nel nulla, in un posto, si sa, in un luogo buio e terribile, arriva qualche cambiamento e tu cercherai di crescere in quel buio, penso . Ed è spesso un punto di svolta nella vita di una persona ed è sovente un punto di svolta molto tragico, ma è spesso anche un momento di risveglio. Quindi è solo la condizione umana.”15
Leunig commenta anche sulla dualità Gemini accennata in precedenza, il Guardiano e l’Angelo, e la bestia e l’angelo, caratterizzata come uomo e donna:
“Mi piacerebbe pensare che l’angelo e la bestia potessero stare insieme e stringersi, tenersi le mani. Penso che manchi il lavoro di integrazione, ed ecco che ci sono le bestie e gli angeli. E mi piace pensare che in ogni animale ci sia po’ di angelo e nell’ angelo un po’ di bestia. Voglio dire, è bello avere un po’di bestia. C’è una sorta di una persona-creatura in tutti noi … noi stiamo vivendo in tempi piuttosto bui dove l’avidità è rampante e la corruzione è un tipo di ignoranza. L’impulso di guerra sembra essere forte, la militarizzazione della cultura si sta gradualmente formando in tutto il mondo e c’è una sorta di oscura bestia …e quel che c’è di angelico non c’è … è in esilio…”16
Dean Potter: Scalatore libero, Base Jumper, Pioniere del Wingsuit
(14 Aprile 1972 – 16 Maggio 2015)
“Dean Potter è stato un influente precursore del climbing per 20 anni. Sono cresciuto sentendo parlare di che cosa stava arrampicando. Aveva un tipo di direzione di arrampicata per questa generazione. Era molto creativo a salire – non il miglior scalatore, ma ha raggiunto tutto con tutte queste diverse direzioni. “- Alex Honnold (Climber)
“Che si tratti di morte o di storpiare me stesso, il free-climbing [senza nessuna attrezzatura di sicurezza] mi mette in uno stato iper-consapevolezza. “Dean Potter.
La morte del leggendario scalatore Dean Potter in un incidente recente – mentre con una tuta con le ali era in volo in un canyon con un amico – ha puntato i riflettori o sulla straordinaria vita di questo “sport estremo”:
“E’ stato notato per le difficili prime salite, solitarie e libere, salite in velocità e incatenamenti nello Yosemite National Park e in Patagonia. Ha completato molte arrampicate solitarie nello Yosemite e in Patagonia e, libero, ha scalato una piccola parte di El Capitan in Yosemite, dove ha sperimentato un percorso che ha definito “Easy Rider” … Questo è stata la prima importante parte di El Capitan libero, in solitaria … Nel luglio del 2006, Potter si arrampicò per il The Reticent Wall , una delle vie più dure su El Capitan, in 34 ore e 57 minuti con Ammon McNeely e Ivo Ninov, battendo di cinque giorni il tempo esistente. Potter e Sean Leary stabilirono un nuovo record di velocità a salire The Nose di Yosemite Valley El Capitan nel novembre 2010. Ce la fecero in una corsa di 2 ore, 36 minuti, 45 secondi.
Potter era noto per le sue imprese di high-lining e BASE jumping … completò una serie di incroci ad elevate altezze senza il beneficio di un cordino di sicurezza, linea di backup o un paracadute BASE-jumping. Alcuni di questi incroci includono linee sospese fino a 3.000 piedi (910 m) al di sopra della terra nel Yosemite National Park. Nel 2014 è uscito il lungometraggio di 22 minuti When Dogs Fly (Quando i cani volano) che è la cronaca delle avventure estreme con il suo cane Whisper. Il film è diventato un fenomeno virale, ma ha anche attratto critiche dagli attivisti per i diritti degli animali.”17
Oroscopo di Dean Potter
Dean Potter è stato un audace Ariete – con Sole, Chirone e Mercurio alloggiati in questo segno. Ci sono anche tre pianeti significativi in Gemelli, attivati al momento della sua morte – Marte, Venere e Saturno. L’ora di nascita non è al momento disponibile, ma la tabella qui sotto è stata rettificata da un astrologo americano, con Virgo all’Ascendente. C’è molto su Potter che potrebbe facilmente essere interpretato con un Ascendente Sagittario – l’avventuriero, la messa a fuoco su un punto dell’ l’obiettivo, ecc Nettuno in Sagittario, anche ben visibile attivato al momento della morte, come sarà spiegato più avanti.
La personalità Ariete di Potter è stato uno dei principali fattori che hanno motivato lo spingersi ai limiti e aprire una nuova strada. L’Ariete è spesso disposto a “correre dove gli angeli hanno paura di camminare”, ma Potter non era uno stupido, aveva una cura estrema nella preparazione personale e per l’attrezzatura, riflessivo col suo Ascendente Vergine. Per il suo percorso, Potter ha scelto un avventuriero Ariete, Vergine all’Ascendente è stato un eccellente contrappeso che si è preso cura del suo Aries che spinge all’assunzione di rischi – almeno fino al 16 maggio.
Mercurio in Ariete è molto veloce nei suoi processi mentali; è il Governatore dell’Anima di Aries («Avanzo e dal piano della mente, io governo») – e il Governatore della personalità della Vergine all’Ascendente, lo scopo della sua anima. Di qui la sua natura Mercuriale, amplificata ed esagerata per il quadrato di Mercurio a Giove in Capricorno.
Tutti i pianeti Ariete di Potter sono in ottava casa della morte, argomento col quale deliberatamente lottò su base regolare; disse che aveva superato la paura infantile di cadere alla sua morte – un ricordo di una di vita passata, forse? L’ottava casa è anche l’area di trasformazione emotiva – del trasmutare la paura in coraggio – il viaggio dal plesso solare al cuore.
Mercurio è anche opposto a Plutone, il Signore della Morte, creando una forte tensione – non proprio leggera – per bilanciare gli opposti sul piano mentale e la trasformazione della mente. Potter ha detto che si sente incompreso quando la sua spiritualità è considerata come lo sport,
“”L’arte di queste montagne mi porta la pace, e io gioco nel vuoto e mi avvicino alla comprensione dell’ interdipendenza. La morte come conseguenza porta motivazioni minori alla necessità, il respiro.”18
Quando non era in arrampicata Potter diceva che passava parecchio tempo da solo, “più di una persona nella media”. Era solitario e meditava parecchio durante i suoi soggiorni a Yosemite, con parole sue, “alla ricerca dell’anima”. Questi fattori indicano la Vergine come Ascendente, ma anche il primo raggio di volontà o potere (tende ad isolamento) che potrebbe essere stato uno dei suoi raggi.
Mercurio ha aggiunto importanza a causa del suo dominio di sui pianeti Gemelli di Potter – Marte, Venere e Saturno. Gemelli è un segno di grande destrezza e manovrabilità, spesso in primo piano negli oroscopi di sportivi che sono pronti con mani e piedi – pugili, guide ecc . Marte governa lo sport e il Gemelli è particolarmente abile a queste competenze, sia per camminare sul filo del rasoio, senza una linea di sicurezza migliaia di piedi sopra Yosemite, o per arrampicarsi in freeclimbing a 3.000 piedi sulle rocce a strapiombo del volto di El Capitan. Il processo di trovare tutti i punti di attacco per mani e piedi è sicuramente nel regno di Virgo – Il meticoloso.
“Sono incontrollabilmente attratto a salire. Io seguo la mia intuizione. Lo Slacklining è quello che sento più al volo umano. Quando sono sulla linea e sto premendo contro l’aria, lo sento, dalle mie elevate altezze penso di poter “vedere” l’aria un po’. “
Forse questa ultima frase allude al fatto che attraverso le sue pratiche yogi o siddhi risvegliate, Potter potrebbe aver avuto un po’ di visione eterica. Il paesaggio mozzafiato di Yosemite, con i deva della natura e ricco fogliame, garantiscono una saturazione di ricche forze eteriche. La sua Luna Toro dev’essersi crogiolata nella grande bellezza di questi luoghi – ma gli ha anche fornito la resistenza fisica e una persistente volontà su cui poter contare. Mi viene in mente qui il tennista Andre Agassi – Sole e diversi pianeti in Toro, con Marte in Gemelli come Potter.
La Luna di Potter in Toro è reggente esoterico della Vergine all’Ascendente , che lo inclina verso una forma incredibile e la perfezione della forma, con le quali sia Vergine e Toro segni di terra sono associati. La più probabile presenza del settimo raggio (Ordine Cerimoniale, Magia) nella sua costituzione e le gesta incredibili raggiunte, potrebbero anche avergli attribuito il nome di ‘Harry Potter di arrampicata’. E’ stato detto che il “il duro lavoro, il talento e l’innovazione hanno acquisito ognuno la propria disciplina aldilà delle convenzioni dal regno dell’arte”19
Transiti sull’ultimo volo di Potter
Questa capacità a lavorare duramente e la disciplina, riflettono la presenza di Saturno in Gemelli sul suo Mediocielo (carriera). Saturno è nella sua “dignità accidentale” in questa posizione e si oppone la sua idealistica visione Nettuniana in Sagittario. Saturno è anche il Signore del Karma, ed è interessante notare che questa opposizione Saturno-Nettuno è ha subito forti aspetti al momento della sua morte, con il collega scalatore Graham Hunt.
L’ora del loro salto era 7:30 pm, mezz’ora prima del tramonto, il grafico di transito è stato impostato per quell’ora tempo. (Le coordinate di luogo di nascita di Potter differiscono dalla California, significa che la luna era al 11°14 in Toro , non a 10°28 in Toro come illustrato nella tabella qui.) Tuttavia, Potter ‘saltò’ sul su ritorno lunare (ritorno mensile del Luna alla sua posizione natale), che si è verificato alle 4:05 del pomeriggio, quindi è altamente significativo. C’erano altre straordinarie formazioni in tema di Potter:
1. Il transito di Marte in congiunzione con Saturno in Gemelli. Come osservato in precedenza, Marte è un pianeta molto importante nel suo tema, posto in Gemelli e governatore del suo Sole Ariete. Marte era vicino al suo biennale ritorno e con mezzo grado al karmico Saturno. Saturno riguarda i limiti o il “Campanellino d’allarme ” che ognuno deve stabilire in modo che la propria vita possa funzionare correttamente. Con Nettuno di fronte in Sagittario, Potter ha sempre avuto un desiderio di andare al di là di quei confini e ha anche un tema con posizionamenti in Ariete.
2. Saturno in transito congiunto a Nettuno. Saturno in transito non solo era congiunto a Nettuno, ma anche in transito di fronte a Marte e Saturno natale, quindi la sua opposizione natale Saturno-Nettuno è stato un po’ ‘”assediata” dal transito di Marte-Saturno. Notevole è anche il Sole progresso in prossimità in Gemelli e del suo MC (la carriera).
3. Il transito di Mercurio in congiunzione con Marte in Gemelli. Il potere di entrambi Mercurio e Marte è già stato descritto, in più sono in “mutua reciprocità” (Mercurio in Ariete, governato da Marte e Marte in Gemelli governato da Mercurio Gemelli), creando una maggiore potenza per entrambi questi pianeti nel tema natale. Mercurio in transito era stazionario, passava a moto retrogrado tre giorni dopo, tornando in congiunzione col suo Marte Natale. Questo è un transito altamente significativo ed è stata probabilmente la principale “la miccia” per l’incidente.
Mercurio era nella fase “d’ombra retrograda” nelle due settimane precedenti , quindi la sua posizione stazionaria era molto potente. Mercurio governa i viaggi di tutti i tipi, in particolare il trasporto aereo, il Gemelli è un segno d’aria. Potter era Mercuriale e ha incarnato in una certa misura l’imbroglione” Mercurio, dopo aver raggiunto uno status leggendario tra generazioni di climbers. Il Transito del Sole in Toro è stava anche entrando in una stretta congiunzione al suo Mercurio progresso.
4. Ritorno lunare in Toro. Come segno di terra, il Toro governa madre natura, così abbondantemente in mostra a Yosemite. Il Toro governa la terra e le rocce e Potter è stato scaraventato sulla terra in una collisione ad alta velocità contro scogliere rocciose. La luna in transito a 11°14 Toro era esattamente opposto all’arco solare di Plutone diretto in Scorpione – il signore della morte nel segno della morte. Anche nell’ immagine, in un esatta line-up con Plutone, aveva Hygeia di nascita in Scorpione e in progressione secondaria la Luna Nera Lilith in Scorpione. Questi pianeti opposti in Toro-Scorpione formano un quadrato a T con Giove in Leone, forse per indicare anche un elemento di eccesso di fiducia o di insolita disattenzione abbia contribuito alla sua morte. Giove stava anche facendo la sua terza di tre visite su Dubhe, una stella fissa legata alla volontà inferiore.
L’asteroide Icaro
La storia di Icaro è ben nota – volava troppo vicino al sole e, di conseguenza, cadde dal cielo. Gli Asteroidi hanno un simbolismo incredibilmente potente e l’asteroide Icaro è fortemente piazzato nell’oroscopo di Potter a 25° 17 ‘In Acquario. L’ Acquario è il segno del trasporto aereo e uno di questi pionieri, Howard Hughes, aveva Marte e Saturno in Acquario. Anche Leonardo da Vinci, che ha progettato molti prototipi per macchine volanti, aveva Marte in Acquario. Orville Wright, uno dei fratelli Wright, aveva Mercurio e il Sole in Ariete come Potter.
L’ Icaro di Potter era esattamente sestile al suo Sole Ariete – questo aspetto armonioso ha fatto volare una parte naturale del suo lavoro pionieristico. Il giorno della sua morte, Icaro in transito era a 1°31 un Gemelli , nella stessa citata line-up con il transito di Marte, Saturno natale e Saturno in transito in opposizione Gemelli-Sagittario. In realtà, il transito del Signore del Karma Saturno, era strettamente opposto a Icaro di nascita, retrogrado entro la metà di un grado in opposizione – un transito molto significativo!
Il simbolismo dell’amore di Potter per il volo è una grande metafora dell’umanità per raggiungere le stelle, come Prometeo che “rubò il fuoco” agli dèi, nel suo tentativo di diventare Dio-uomo. Ci sono stati molti wingsuit e base-jumping morti di recente negli Stati Uniti, che forse riflettono il grande idealismo di questa nazione e il suo spirito pionieristico, ma anche un profondo bisogno di molti dei suoi cittadini di superare radicalmente e andare al di là della paralisi sociale, morale, politica e spirituale che attanaglia così gran parte della vita americana di oggi.
Lo Sport Estremo e l’Iniziazione
In Soul Cycles of the Seven Rays I, questo autore discute lo sport in relazione all’asse Gemelli-Sagittario:
“Le discipline meditative dello sport – in particolare, la concentrazione nelle fasi precedenti. Nelle fasi successive, uno stato di semi-beata consapevolezza – ‘sunyata’ o suntori’; la sensazione del tempo in fase di rallentamento ed una simile percezione di lentezza del movimento. ”
https://youtu.be/IsagruTOXA8
I Climbers e gli sportivi estremi spesso discutono questa esperienza “Zen” che deriva da questo tipo di concentrazione. Naturalmente c’è anche un aspetto puramente fisico che alimenta la “droga adrenalinica”. Ricordiamo inoltre che Potter era un meditatore, una disciplina indispensabile che lo teneva all’erta e vivo da molti anni a sfidare la morte. Una vita di mediocrità non era per lui! Il suo esempio di spinta ai confini estremi ha ispirato migliaia di altri a sfidare se stessi, ma la sua morte è un ammonimento. Altrove nel medesimo libro, Leo è menzionato in relazione allo sport e l’iniziazione,
“Leo è un segno associato con il fenomeno (mondiale) degli sport estremi a cavallo del secolo. Il Leone è un segno di ‘gioco e ricreazione’, il cuore-leone sviluppa coraggio, volontà e resistenza – qualità di cui lo sport necessita. Le ‘stelle’ dello Sport spuntano tutti i giorni. Il Leone governa anche la Prima Iniziazione, poiché ha una corrispondenza tra corpo fisico e hatha yoga. Molti esseri umani stanno prendendo la Prima Iniziazione in questo momento, mentre entriamo nell’Era dell’Acquario -. In cui è attivata la polarità Leo e l’individuo emerge dalle masse.”20
Phillip Lindsay © 2015
- Se volete ingaggiare Mike professionamente , per favore, visitate la Sonic Pixel. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.362. pag 154 ed.italiana [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey, p.421./pag 204 ed.italiana [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey, p.599/ pag 267 ed italiana [↩]
- L’Illusione quale problema mondiale, Alice A. Bailey. p. 271 ed.inglese pag 115/116 ed. italiana [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p. 352./pag 150 ed.italiana [↩]
- L’Illusione quale problema mondiale, Alice A. Bailey. p.81/pag 39 ed. italiana [↩]
- L’Illusione quale problema mondiale, Alice A. Bailey. p.129/pag 58-59 ed.italiana. [↩]
- http://www.londonbuddhistvihara.org/fund_topics/eightfold.htm [↩]
- Wikipedia. [↩]
- Wikipedia. [↩]
- ABC Radio Australia. [↩]
- Tradotto in Italiano dalla traduttrice [↩]
- ABC Radio Australia. [↩]
- ABC Radio Australia. [↩]
- ABC Radio Australia. [↩]
- Wikipedia [↩]
- http://deanspotter.com/biography/ [↩]
- http://deanspotter.com/biography/ [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini. [↩]