Cancer 2015: La crisi finanziaria della Grecia e l’economia globale
La Grecia è Capricorno: L’asse Cancro-Capricorno
Le Banche-Capricorno
I due lati della tragedia Greca
Il Movimento di Unione, una iniziativa Spirituale
Yanis Varoufakis
Il futuro Sistema Monetario e delle Risorse
La Grecia è Capricorno: L’Asse Cancro-Capricorno
“… Le banche hanno fatto naufragare il governo greco, e poi l’hanno deliberatamente spinto verso un debito insostenibile … mentre i ricavi che generano beni pubblici sono stati venduti ad oligarchi e società internazionali.”1
Certamente la Grecia ha contribuito a questa crisi con spese eccessive e regimi fiscali non realistici, quindi la colpa non può essere interamente attribuita a forze esterne. Ma questa è una situazione molto complessa che coinvolge i mostruosi diktat delle banche alle nazioni e l’indebolimento dei principi democratici – ironicamente proprio nel luogo di nascita della democrazia: demo-kratia: potere popolare. (Dīmokratía)
La Grecia votando NO all’austerità dell’ Eurozona, potrebbe segnalare l’inizio di una crisi economica globale in un sistema capitalistico ben in ritardo per una trasformazione; questo sistema ora barcolla come un Frankenstein, ferito e vampirizzato da tanti abusi, in bilico sull’orlo del collasso. Il ministro greco delle finanze recentemente dimesso, Yanis Varoufakis, lo paragona ad un “minotauro globale”.
Questi abusi sono stati realizzati nel corso di un lungo periodo di tempo grazie all’egoismo dell’uomo, all’avidità, allo sfruttamento di risorse finite e a gruppi finanziari monopolistici che hanno preposto l’interesse al cuore. Il brano che segue è stato scritto più di 70 anni fa, ed è ancora più vero oggi, data la raffinatezza di un maggiore controllo da parte di questi gruppi:
“La responsabilità della miseria, diffusa oggi ovunque, grava su certi grandi gruppi di affaristi, banchieri, monopolisti, amministratori d’immense società, che operano in rapporto fra loro e solo per guadagni personali o delle loro società.
Non hanno interesse a beneficiare il pubblico, se non in quanto la richiesta di migliori condizioni di vita li mette in grado — per la legge della domanda e dell’offerta — di fornire merci, trasporti, luce ed energia, con loro maggiori proventi finanziari. Lo sfruttamento del lavoro umano, la manipolazione delle principali risorse planetarie e il ricorso alla guerra per profitto privato o commerciale sono caratteristiche dei loro metodi.” 2
Durante questo intervallo Cancro dell’anno, la legge della domanda e dell’offerta è particolarmente di competenza dell’asse Cancro-Capricorno:
Cancer = Domanda – Per i prodotti alimentari, acqua, alloggi, energia elettrica – tutte le necessità di base per la sopravvivenza.
Capricorno = Offerta – Metodi organizzativi per fornire servizi per queste necessità.
Il Cancro è la ‘madre’ e il Capricorno è il ‘padre’ – insieme creano una famiglia (Cancro) che diventa parte dello stato (Capricorno). Il Capricorno governa, “… il denaro … e … l’espressione concreta della legge dell’Offerta …” Capricornus — regno minerale — denaro — espressione concreta della Legge dell’Offerta.3 A causa di una forte sub influenza del Capricorno nel secolo scorso,4 Il Capricorno ha dominato e ha fatto oscillare fuori equilibrio l’asse Cancro-Capricorno.
Il primo raggio di Volontà-Potere si riversa attraverso il Capricorno e crea spietatezza in quegli individui e in quei gruppi che hanno questo segno prominente nei loro oroscopi. Rupert Murdoch Fox Corp. è un buon esempio, mentre l’analisi dell’autore della Germania nazista mostra i medesimi temi del Capricorno, in individui di leadership. In contrapposizione all’acquoso, morbido e femminile Cancro, il duro e roccioso Capricorno è un segno che può facilmente mancare di compassione, come tutte le razze ed i pianeti ad esso associati sono sulla ‘singolare linea di raggio’ di Volontà e Potere:
“ Il Capricorno è un segno di terra, e ciò esprime il punto di massima concretezza di cui l’anima umana sia capace. L’uomo è allora “della terra, terreno”.. “5
“Il Capricorno rivela molte cose della famiglia umana, poiché sa esprimere il peggio e il meglio di cui l’uomo è capace. È un segno di estremi …..Esotericamente, tutti i Salvatori e gli Dei Solari sono nati in Capricornus, ma anche gli uomini peggiori: testardi, materialisti, crudeli, superbi, egoisti e ambiziosi. In questi casi la testa prevale sul cuore…”6
La Grecia è una personalità Capricorno, sia nel suo oroscopo essoterico che esoterico (13 gennaio 1822):
“Il Capricorno appare di rado come segno egoico [anima] di una nazione, ma spesso come reggente della personalità del paese exoterico. Austria, Giappone, Grecia, India e Spagna hanno appunto Capricornus come rettore della personalità, che indica vecchiaia, cristallizzazione e materialismo…”7
La Grecia rappresenta le fondamenta delle nazioni occidentali, politicamente, filosoficamente e culturalmente. Come una delle nazioni più antiche, soffre per “… l’età, la cristallizzazione e il materialismo” molto più rispetto alle sue controparti più moderne.
Le Banche-Capricorno
In particolare, molte organizzazioni finanziarie sono Capricorno. Si noti la parola “austerità” come una parola Capricorniana particolarmente secca e polverosa, che suggerisce una vita con lo stretto necessario per sopravvivere. La Grecia potrebbe anche avere una strada ancora più difficile davanti a sé.
L’IMF – International Monetary Fund ( Fondo Monetario Internazionale) | 27 Dic.1945 |
L’Euro valuta – Valuta Ufficiale dell’Eurozona. | 31 Dic.1998 |
L’Eurozona – Unione Monetaria per amministrare l’Euro. (L’Euro è stato introdotto sui mercati finanziari mondiali, come moneta corrente. | 1 Gen.1999 |
Euro – Introdotto fisicamente come valuta corrente. | 1 Gen.2002 |
Paul Krugman (premio Nobel per l’Economia), ha recentemente dichiarato:
“… La campagna di bullismo – il tentativo di terrorizzare i Greci tagliando i finanziamenti bancari e minacciando il caos generale, tutti con l’intento piuttosto chiaro di far fuori il governo di sinistra – è stato un momento vergognoso in un’ Europa che pretende di credere nei principi democratici. Si sarebbe creato un terribile precedente se quella campagna fosse riuscita, anche se i creditori se ne fossero resi conto.”8
Altrove, il Global Research aggiunge il suo punto di vista,
«Il primo e principale motivo per cui la Grecia si è messa nei guai è stata la” grande crisi finanziaria “del 2008, che è stato il frutto dell’ingegno di Wall Street e dei banchieri internazionali. Se vi ricordate, le banche si avvicinarono con la grandiosa idea di dare mutui subprime a chiunque potesse ‘appannare uno specchio’. Hanno poi confezionato tutte queste bombe ad orologeria finanziarie e le hanno vendute come “mortgage-backed securities” (titoli garantiti da ipoteca) per ottenere un enorme profitto a diverse imprese finanziarie appartenenti ai paesi di tutto il mondo.
Un grande manovratore di questa attività criminale è stato un altro ramo del sistema bancario, il gruppo di agenzie di rating – S & P, Fitch e Moody – che ha dato valutazioni stellari a questi prodotti finanziari destinati a fallire. I politici senza scrupoli, come Tony Blair, si unirono a Goldman Sachs e spacciarono tali titoli pericolosi per fondi pensionistici in comuni e paesi di tutta Europa. Le Banche e i guru di Wall Street si sono fatti centinaia di miliardi di dollari con questo schema”.9
È interessante notare che la Banca Mondiale (di cui il FMI è parte), è stata costituita durante la luna nuova Cancro del 20 luglio 1944 – indicando nuovamente, l’associazione Cancro-Capricorno e la gestione delle risorse e del denaro.
Poiché Plutone attualmente transita in Capricorno, saranno interessati tutti gli enti e le nazioni governate dal Capricorno. Il Capricorno è un segno di responsabilità, governato da Saturno, il Signore del Karma. Quindi, in questa mutua reciprocità fra Plutone e Saturno, si cela dietro l’attuale crisi (con tutti i test e le prove scorpioniche) il transito attuale di Saturno retrogrado in Scorpione, che costringe tutte le parti a prendersi la responsabilità – fiscalmente, moralmente ed eticamente.
“Saturno in Scorpione non ci spinge meramente ad affrontare eventuali energie emotive ingombranti, che potremmo ignorare o sopprimere, in modo da poter vivere in una totale autenticità psicologica. Esso mira anche a limitare eventuali eccessi nel dare la caccia a quel che desideriamo, per scongiurare inutili agitazioni o drammi improduttivi. Il lavoro di Saturno è quello di condurci ad un’appropriata e responsabile mentalità da terra di mezzo: né troppa restrizione, né sfogo troppo libero. Mentre probabilmente vorremmo seguire i nostri cuori in una certa misura, non dovremmo, per il nostro bene, smettere di tener d’occhio tutti gli altri sviluppi, come sa bene chi, per esempio, ha perseguito una relazione proibita, mettendo potenzialmente a rischio un rapporto di lunga data o un lavoro sicuro o una stabile vita domestica.” 10
Alcuni commentatori sostengono che la Grecia sia un capro espiatorio per l’Europa, una pungente descrizione Capricorniana. Una fuga – per attribuire la colpa ed evitare l’assunzione di responsabilità. Eppure, il Capricorno come capro espiatorio ha il potenziale di redimere tutto come un salvatore; forse la Grecia potrebbe essere un salvatore nascosto dell’ Europa attaccandosi al voto NO, optando per l’uscita dall’Euro, costringendo così all’emergere di un nuovo sistema finanziario?
Una e-mail, ricevuta da un amico greco, collega di studi dei Misteri, poco prima di pubblicare questa missiva, merita di essere inclusa qui :
“Capisco il senso della Grande Invocazione per la prima volta:” E possa sbarrare la porta dietro cui il male risiede “Che cosa è successo in Grecia la scorsa settimana è stato di grande importanza per il mondo intero. La terza parte della Guerra Mondiale potrebbe essere evitata o iniziare. Cosa accadrà se l’Europa impone alla Grecia di uscire dall’UE o se decidono di mantenere la Grecia in grande incertezza per un lungo periodo di tempo, definirà il nuovo stato. Si stanno preparando le armi.
Le due facce della Tragedia Greca
Trasgressioni proprie della Grecia
La Grecia odierna ha certamente a che fare con i risultati karmici del proprio processo di cristallizzazione – ma è anche un microcosmo che riflette dove è bloccato il sistema finanziario globale. I Greci hanno contribuito alla morte della Grecia, facendo eco alle seguenti osservazioni:
“Il popolo greco non ha mai imparato a pagare le tasse …. perchè nessuno viene mai punito … Il livello di truffa fiscale greca era almeno altrettanto incredibile quanto il suo ambito: si stima che i due terzi dei medici greci abbiano denunciato redditi sotto ai 12.000 euro l’anno, il che significa, poichè il reddito al di sotto di tale importo non era imponibile, che persino i chirurghi plastici hanno accumulato milioni in un anno non pagando alcuna imposta. Il problema non è stato la legge – c’era una legge che puniva col carcere la truffa ai danni del governo per oltre 150.000 € – ma la sua applicazione. “Se la legge fosse stata applicata”, ha detto l’esattore, “ogni medico in Grecia sarebbe in galera.” … Una ragione per cui nessuno viene mai perseguito – a parte il fatto che il perseguire (un contribuente piuttosto che un altro – N.d.T.) sembrerebbe arbitrario, dal momento che tutti evadono le tasse – è che i giudici greci lasciano trascorrere fino a 15 anni per risolvere i casi che riguardano le tasse.”11
“L’età pensionabile per i lavoratori greci classificati come “duri “è a 55 anni per gli uomini e 50 per le donne. Poiché questo è anche il momento in cui lo Stato comincia a erogare le pensioni generose, più di 600 professioni greci in qualche modo sono riusciti a farsi classificare in quella categoria: parrucchieri, annunciatori radiofonici, camerieri, musicisti, e avanti così … Dopo aver saccheggiato sistematicamente la propria tesoreria, con una abbuffata mozzafiato di evasione fiscale, corruzione, e contabilità ‘creativa’ spronata da Goldman Sachs, i greci sono sicuri di una cosa: non possono fidarsi del loro compagni Greci .12
“Dove finisce lo spreco ed inizia il furto, non ha quasi importanza, uno lo maschera e quindi permette l’altro. E’ semplicemente assunto, per esempio, che chi sta lavorando per il governo è destinato a farsi corrompere. Le persone che si recano nelle cliniche della sanità pubblica, si suppone che avranno bisogno di corrompere i medici affinché si prendano realmente cura di loro. I ministri del governo che hanno speso la loro vita nel servizio pubblico sono in grado di permettersi ville di svariati milioni di dollari e due o tre case di campagna “.13
Trasgressioni da parte dei creditori della Grecia
Eppure, d’altro canto, è ironico che la Germania, uno dei principali creditori della Grecia, abbia beneficiato molto dal lavoro greco:
“Medici e gli scienziati a zero costo di formazione per la Germania, la manodopera a basso costo per alberghi tedeschi, i villaggi di svago per i pensionati tedeschi in Grecia, un diluvio di attrezzature di fabbricazione tedesca per le energie rinnovabili sui terreni agricoli: questi sono solo alcuni degli effetti della cooperazione tedesco-greca guidata da un poco noto politico tedesco, Hans Joachim Fuchtel.
Il piano predatorio della Germania di approfittare di un paese in ginocchio, e collega dell’UE, è iniziato nel 2011, quando è stato firmato un Memorandum di Cooperazione per promuovere “riforme” alle autorità locali greche. I firmatari sono stati il Ministero dell’Interno, l’Associazione delle Regioni, l’Unione centrale dei Comuni della Grecia e il Ministero delle Finanze e della Tecnologia della Germania.
Giorgos Rakkas, un attivista con sede a Salonicco, dice che l’accordo è un “chiaro intervento tedesco negli enti locali” ed insieme ad altre persone interessate del luogo, è andato a ricercare il problema e ha messo in allarme i consiglieri pubblici e locali, ma ben pochi hanno compreso il suo reale impatto.
‘In sostanza, questa cosiddetta cooperazione greco-tedesca è semplicemente un modo per cambiare i comuni della Grecia, affinchè si adattino al modello di una Europa federale neo-liberista, che i tedeschi stanno cercando di imporre all’Unione europea”, dice. «Ed esso ha un impatto sulla crescita, sull’istruzione, sulla sanità, sull’energia verde e sulla produzione agricola.14
Per tutti queste ingiustizie percepite e per l’austerità loro imposta da parte dei vari enti finanziari in Europa, la Grecia ha votato NO allo storico referendum del 5 luglio. Il Sole in transito era in Cancro in congiunzione a Sirio, la stella polare, guida dell’Umanità. Plutone in transito era esattamente opposto in Capricorno, per distruggere il passato e per esporre una più ampia veduta. Joseph E. Stiglitz (premio Nobel per l’economia), osserva:
“I leader europei stanno finalmente cominciando a rivelare la vera natura dell’attuale controversia del debito, e la risposta non è piacevole: si tratta di potere e democrazia molto più che del denaro e dell’economia … Certo, l’economia dietro il programma che la “troika” ha imposto alla Grecia cinque anni fa, è stata terribile ….non mi viene in mente nessuna depressione, così deliberata e che ha avuto così catastrofiche conseguenze.
E, abbastanza certo, quello che stiamo vedendo ora, 16 anni dopo l’istituzione dell’ Eurozona, un modello economico che predica rapporti di potere che rende svantaggiati i lavoratori, e che è l’antitesi della democrazia … Dopo tutto, è estremamente scomodo avere in Grecia un governo che è così in contrasto con il tipo di politiche che hanno fatto tanto per aumentare le disuguaglianze in molti paesi avanzati …”15
Altra grande ironia che è stata ampiamente e talvolta esageratamente riferita, è che la Grecia ha condonato i prestiti alla Germania dopo la seconda guerra mondiale. L’Huffington Post dichiara,
“La Germania … ha ottenuto un massiccio aiuto dagli ex nemici per il suo debito… L’accordo del 1953, in cui la Grecia e circa 20 altri paesi, hanno efficacemente tagliato una gran parte dei prestiti alla Germania e rimodulato i restanti, è una pietra miliare che dimostra come possa essere efficace la riduzione del debito. E’ stata la scintilla da cui ha preso avvio quello che è diventato noto come il miracolo economico tedesco. Ed è per questo che potrebbe risultare ironico che la Germania sia ora tra i paesi che oppongono resistenza alle richieste della Grecia per la riduzione del debito.
Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis sostiene che la riduzione del debito sia la questione chiave che ha fatto saltare l’accordo con i creditori la settimana scorsa e dice che avrebbe preferito tagliarsi un braccio piuttosto che firmare qualcosa che non affrontasse il problema dell’indebitamento del paese “.16
“Uno studioso americano, acclamato a livello internazionale, Noam Chomsky, dice che il debito greco dovrebbe essere cancellato, nello stesso modo in cui il debito tedesco è stato cancellato nel 1953, dopo solo otto anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale …”le politiche di Bruxelles stanno distruggendo la Grecia”[ha detto]. In un’intervista a Euronews, Chomsky ha difeso il governo greco guidato dalla sinistra, sottolineando che “SYRIZA è salito al potere in seguito ad un mandato del popolo, che la Grecia deve fermare l’attuazione delle politiche di Bruxelles e che le banche tedesche stanno distruggendo il paese”, spiegando anche che “tali politiche hanno portato ad un aumento del debito greco.” Il 50% dei giovani sono disoccupati e circa il 40% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. La Grecia è stata distrutta”.17
E ‘curioso come la Germania fu sconfitta nella II Guerra Mondiale, ed ora sia una delle principali potenze economiche dominanti nel mondo. In effetti, è una delle potenze dominanti in questa “Terza Guerra Mondiale” sul piano mentale. Come personalità di primo raggio ha dimostrato la stessa spietatezza del primo raggio, come ha fatto nella seconda guerra mondiale.
“… Quando la Grecia ha aderito all’Unione europea nel 1981, i banchieri Europei (soprattutto tedeschi) videro un’opportunità: si accalcarono in Grecia ad offrire prestiti. Anche a quei greci che avevano un reddito insufficiente per giustificare i prestiti. Poi, i creditori hanno incominciato a procedere al recupero. Scioccate, le imprese hanno cominciato a tagliare. La disoccupazione è aumentata. Le opportunità, svanite.
Non c’è davvero alcuna possibilità che i prestiti verranno rimborsati. Essi mai avrebbero dovuto essere offerti e nemmeno accettati. Per rimanere a galla, il governo ha tagliato i servizi pubblici (tranne che per le forze militari), e le persone ne hanno sofferto … Poi, dopo il crollo finanziario del 2008, sono arrivati anni di peggioramento del disagio, la disapprovazione di tutti i politici e la rabbia. Era rabbia popolare, di gente che si sentiva ingannata dai banchieri e dalla loro stessa stupidità. Di fronte alle richieste tedesche e dell’Unione europea, di una maggiore austerità, i greci si sono arrabbiati. Hanno ricordi profondi di odio contro i tedeschi (questa volta, non soldati ma banchieri).18
La corruzione e l’ipocrisia in Europa scorrono profondamente – mentre alcuni individui e nazioni chiamano corrotta la Grecia, altri stanno dimostrando la corruzione, forse in una forma più sofisticata e velata:
“Jean Claude Juncker, presidente della Commissione europea, come primo ministro del Lussemburgo, ha aiutato le multinazionali ad evitare pagamenti di miliardi di dollari in imposte di “localizzazione” del piccolo Granducato.” Queste élites burocratiche internazionali come l’ FMI non sono dissimili dalla FIFA, “dice Henry riferendosi alla associazione internazionale di calcio, che è l’obiettivo di un’inchiesta del Dipartimento di Giustizia, per la massiccia corruzione.” Hanno immunità sovrana e agiscono a loro piacimento”19
Le parole di uno storico sessantenne, in pensione,
“Questa non è l’Europa che sognavamo. Questa non è l’Europa del pensiero illuminato, della solidarietà, della liberté, égalité, fraternité “, ha detto, riferendolo in francese. “Questa è l’Europa che nella sua terra ha visto la gente diventare pazza, ha visto migliaia di suicidi, che ha distrutto tanti con la perdita di posti di lavoro”.20
Il Movimento di Unione, una iniziativa Spirituale
La spiritualità si esprime in tutti i campi dell’ impresa umana, non meno che nel sistema finanziario, nonostante sia attualmente dominato dal pensiero egoistico e gretto. Gran parte del vecchio paradigma lucro-affari, è basato sulla creazione di manodopera a basso costo per massimizzare i profitti. Queste sono state le basi della nascita dei sindacati, nati nel XIX secolo per rivendicare un trattamento più equo per i lavoratori:
“Sindacati e organizzazioni similari hanno svolto un nobile compito [scritto negli anni ‘40]. Il lavoro è stato elevato al giusto posto nella vita delle nazioni e la dignità essenziale dell’uomo è stata esaltata. L’umanità rapidamente si fonde in un’unica congregazione, per la legge della domanda e dell’offerta, cosa questa da ricordare.
Il suo destino e le decisioni nazionali e internazionali che influiscono sull’intero pianeta passano nelle mani del popolo, delle classi lavoratrici, dell’uomo comune. Le organizzazioni operaie furono in realtà un grande movimento spirituale conducente al risorgere dello spirito nell’uomo e in ogni popolo.”21
Purtroppo, negli ultimi 20 anni, molte dure battaglie per i diritti sono andate perdute, di fronte ad associazioni dominanti – negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia ed in Europa. Per cui, anche questo fa parte del problema attuale che cerca risoluzione e ribilanciamento.
Yanis Varoufakis
Yanis Varoufakis è un individuo suggestivo e carismatico con il Sole nel pionieristico Ariete, con Luna e Marte in Cancro – è fortemente segnato dal Cancro, ma con il governatore del Capricorno, Saturno, collocato nel segno opposto. Quindi, egli comprende davvero l’asse Cancro-Capricorno, ossia i temi della domanda e dell’offerta.
La sua ora di nascita è sconosciuta, ma egli potrebbe certamente avere un non convenzionale Acquario all’Ascendente, date le sue idee radicali e il rifiuto alle misure di austerità europee. Varoufakis ha alcuni transiti interessanti in corso, quando subito dopo il referendum NO, inaspettatamente si dimette da ministro delle Finanze per la Grecia.
Il transito di Giove congiunto a Urano in Leone
Urano deve essere un pianeta di primo piano nel suo tema, a causa della sua posizione riformista e dell’approccio non tradizionale alla vita in generale. Si potrebbe essere tentati di conseguenza, a posizionare Urano in uno dei quattro angoli della carta, forse al Medio Cielo (la carriera, la percezione del pubblico), che genererebbe un Ascendente Scorpione. O alla cuspide della settima casa (le relazioni), con Acquario all’Ascendente.
Urano è collegato strettamente al denaro, al centro sacrale e ai problemi di sopravvivenza. Varoufakis è stato sotto i riflettori mondiali ultimamente – che indica un transito sul MC o perlomeno il coinvolgimento del Governatore del Medio Cielo . Giove in transito ha toccato il suo Urano da dicembre 2014, e compie il suo passaggio finale nel periodo del referendum greco e delle le sue dimissioni. Se avesse Urano al MC, il transito di Giove sul MC-Urano si sarebbe certamente riflesso la sua popolarità – facendo passare in secondo piano anche il Primo Ministro (A Leo). Riuscirà a ritirarsi ora, solo per tornare più trionfante da qualche altra parte?
Il ritorno di Marte
Marte natale in Cancro (e forse la Luna natale) di Varoufakis è stato ‘sotto al martello’ della recente luna piena di Cancro-Capricorno. Durante la settimana dal 5 al 9 luglio ,egli aveva il ritorno di Marte sulla posizione natale, nel suo ciclo di due anni. Non c’è dubbio che egli sperimenterà qualche contraccolpo da Marte e qualche critica per la sua decisione -, ma potrebbe anche essere incoraggiato a scoprire nuovi percorsi.
Marte è il governatore del suo sole Ariete e, collocato in Cancro, fa di lui un campione per i bisogni fondamentali del popolo, e per una migliore visione a lungo termine; la sua affinità con: “… il grande principio di Condivisione che sempre governa il proposito divino” … e forse, dato il suo grande trigono in acqua (Marte-Luna in Cancro, Mercurio in Pesci e Nettuno in Scorpione), “… uno psicometrista … la cui anima è sensibile all’anima degli altri e a tutte le forme di vita. ”
Varoufakis è più che una probabile parte di un gruppo di riforma spirituale, globale e finanziario, che sta invocando l’Uraniano Settimo Raggio di Ordine Cerimoniale, per giungere ad una riorganizzazione del prana planetario che chiamiamo denaro:
“…Finanzieri ed Economisti. Essi opereranno con le energie e le forze che si esprimono negli scambi e nei valori commerciali; si occuperanno della Legge della Domanda e dell’Offerta e del grande principio della Condivisione che sempre governa il proposito divino.
Saranno grandi operatori nel campo della psicometria, poiché lo psicometrista è sensibile all’anima altrui e a tutte le forme di vita. Il principio di Condivisione, che in futuro dovrà governare i rapporti economici, è una qualità o energia egoica; da qui il loro compito di collegare anima ad anima. Essi evocano anche l’anima del passato, concatenandola al presente e considerandola parimenti indicativa del futuro.”22
Una dichiarazione sorprendente, rispetto a quella che ci si potrebbe aspettare, quella dei “lavoratori psicometristi”. Inoltre, che cosa significa “evocare l’anima del passato, collegarla con quella presente, e considerarla indicativa del futuro”? Possiamo leggere in proposito, qualcosa circa l’anima della Grecia (Governata dalla Vergine) – le sue passate, presenti e future espressioni che possono essere invocate in questo momento?
Il futuro Sistema Monetario delle Risorse
In preparazione per l’ Esteriorizzazione della Gerarchia dal 2025 in avanti, i maggiori Ashram di raggio faranno il loro approccio. Il primo Ashram ad esternalizzarsi sarà l’Ashram di Terzo Raggio. Il Terzo Raggio è governato da Saturno (Governatore del Capricorno), ed è un raggio che si riversa attraverso il Cancro ed il Capricorno; è intimamente legato al denaro:
“Il primo Ashram che lo farà sarà quello di terzo raggio; quando appariranno i discepoli di quell’Ashram, il mondo sarà pronto per un aggiustamento finanziario generale; “il principio di condivisione” sarà un concetto motivante riconosciuto dalla nuova civiltà. Questo non implicherà atteggiamenti umanitari belli e gentili.
Il mondo sarà ancora pieno di gente egoista ed avida, ma l’opinione pubblica sarà tale che certi ideali fondamentali determineranno gli affari, essendo imposti dall’opinione pubblica [L’Autore: Questo sta iniziando a verificarsi ora] ; il fatto che in molti casi le nuove idee generali saranno governate dalla convenienza dello scambio non avrà fondamentalmente importanza. È la condivisione che importa.
Quando apparirà l’“aggiustatore delle finanze” (com’è chiamato dalla Gerarchia un discepolo avanzato di quest’Ashram) troverà delle condizioni molto mutate in confronto a quelle ora prevalenti, e nella misura seguente:
1. Il principio di baratto e scambio sarà predominante (a beneficio di tutti gli interessati). [Autore: Ci può essere ancora un lungo percorso per arrivare a questo, ma potrebbe essere più vicino di quanto pensiamo.]
2. Grazie allo sviluppo dell’energia atomica [di fusione, non di fissione] a vantaggio del benessere umano, le monete nazionali saranno state largamente sostituite, non solo da un sistema di baratto, ma da uno scambio monetario universale, rappresentante le merci scambiate quando queste sono relativamente piccole e senza importanza, e da una bilancia pianificata di valori connessi. Ai beni materiali nazionali e alle merci necessarie sarà provveduto secondo un sistema interamente nuovo.
3. L’impresa privata esisterà ancora, ma sarà regolata; i grandi servizi pubblici, le risorse materiali principali e le fonti della ricchezza planetaria – ferro, acciaio, petrolio e frumento, per esempio – saranno di proprietà in primo luogo di un gruppo internazionale di governo e di controllo [Attualmente, la maggior parte dei servizi pubblici è stata venduta alla proprietà privata – questa tendenza si deve invertire.] ; saranno però preparati per il consumo internazionale da gruppi nazionali scelti dal popolo e sotto direzione internazionale.23
La Grecia ha avuto un periodo d’oro che ha contribuito riccamente alla cultura mondiale. Mentre il mondo si muove nel periodo d’oro o Satya Yuga della Sesta Razza-radice, la Grecia ha nuovamente qualcosa con cui contribuire – il rifiuto e la resistenza al bullismo autocratico, portando il potere al popolo, suonando una nota chiara di ispirazione in Europa e nel mondo.24
Una prospettiva finale da Monty Python.
Grecia contro Germania: Il Calcio dei Filosofi
Altri saggi su denaro e finanza
An Esoteric Historical Overview of the Current Situation
Aquarian Shadow: Selfish Groups and Corporations
Bilderberg Group: Greater Transparency Emerging?
Cancer and the World Money Crisis
Corporate Entities in the Pisces-Aquarius Transition
Externalisation of the Third Ray Ashram
Horoscope of Occupy Wall St: Scorpio Rising
Leo and the Ongoing World Economic Crisis
Libra, Money and the Etheric
Libra and Money
Libra, Money and the Old Paradigm Imploding
Potential Corporate Transformation: Resource Sharing
Pisces-Aquarius Corporations, Rupert Murdoch and Fox News
Qantas: Scorpio Entity
Social Media, Misinformation and Monsanto
U.S. Debt: A Libran Crisis During Mercury Retrograde
Venus and the Re-Examination of Values
- http://www.globalresearch.ca/greece-the-one-biggest-lie-you-are-being-told-by-the-media/5460508 [↩]
- I problemi dell’Umanità, Alice A. Bailey, p.71 ed.ingl./p. 28 ed.italiana [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.245 / p.107 ed.italiana [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.427/p. 181 ed.italiana [↩]
- Astrologia Esoterica ,Alice A. Bailey. p.158 ed.inglese/ p.71 ed.italiana [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.169 ed.ing./p.76 ed.italiana [↩]
- Il destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.69 ed.ingl./p.29 ed.italiana [↩]
- Paul Krugman. Http://www.nytimes.com/2015/07/06/opinion/paul-krugman-ending-greeces-bleeding.html [↩]
- Http://www.globalresearch.ca/greece-the-one-biggest-lie-you-are-being-told-by-the- media / 5460508 [↩]
- The Return of Saturn in Scorpio. http://www.astrobarry.com/2015/jun1415.php [↩]
- Vanity Fair [↩]
- Vanity Fair [↩]
- Vanity Fair [↩]
- http://revolting-europe.com/2014/11/18/co-operation-with-greece-german-style/ [↩]
- http://www.theguardian.com/business/2015/jun/29/joseph-stiglitz-how-i-would-vote-in-the-greek-referendum. [↩]
- http://www.huffingtonpost.com/2015/07/02/greece-germany-debt_n_7718736.html [↩]
- http://greece.greekreporter.com/2015/04/20/noam-chomsky-greek-debt-must-be-written-off-brussels-are-destroying-greece/#sthash.pHhxEppz.dpuf [↩]
- http://www.globalresearch.ca/behind-the-greek-economic-crisis-the-unspoken-history-of-foreign-intervention/5460730 [↩]
- Qui. [↩]
- The Guardian, UK. [↩]
- I problemi dell’Umanità, Alice A. Bailey , p.77 ed.ing./p.31 ed.italiana [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era vol. I , Alice A. Bailey. p. 39-40 ed.ingl./p.28 ed.italiana [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. Pp.580-1 /p. 278-279 ed.italiana [↩]
- Articolo tradotto da Simonetta Martini [↩]