Pesci 2015: Navigare sul Piano Astrale. Nettuno. Sacrificio. Umoristi e Guaritori. Fomalhaut.
Nota Chiave
“Lascio la casa del Padre, e tornando, io salvo”
(Pisces Solar Festival: 5 Marzo , 2015. 6.05 pm, GMT.)
Introduzione: Un promemoria sulla Scienza dell’Astrologia Esoterica
Il Regno dei Pesci e di Nettuno: Navigare sul Piano Astrale
I Pesci e I Petali del Sacrificio: L’ultima frontiera
I Pesci come Umoristi e Guaritori
Pesci-Fomalhaut-Acquario: Due segni collegati all’Acqua
Pesci-Vergine. L’inquisitoria polarità crudeltà-gentilezza
L’ultimo quadrato Urano-Plutone: la transizione Pesci-Acquario
Nettuno in Pesci
La straordinaria Luna Nuova Acquario-Pesci
Il secondo dei tre passaggi di Giove su Dubhe
Un promemoria sulla Scienza dell’Astrologia Esoterica
Nell’esplorare i segni zodiacali del ciclo annuale, non c’è limite alla nostra comprensione dell’ Astrologia Esoterica, che è stata definita “la scienza di tutte le scienze” – e la “scienza delle relazioni”. Si tratta di una scienza Acquariana e profondamente occulta, una scienza delle relazioni tra tutti gli esseri viventi – tra gli esseri umani, un gruppo, un città, un nazione, un regno – un pianeta, o un sistema solare o una costellazione.
L’Astrologia Esoterica è la scienza dei Sette Raggi – la più profonda psicologia dell’uomo, così come altre sotto-scienze – la scienza dei chakra, la scienza di iniziazione, la scienza dei triangoli, l’evoluzione dei pianeti e molto altro ancora.
Quindi, queste missive annuali conterranno elementi mai discussi prima in relazione a un segno, ma anche per necessità, per toccare argomenti familiari da prospettive diverse. La ripetizione negli insegnamenti della Saggezza Eterna è essenziale in quanto ci sono diversi livelli di comprensione continuamente rivelati per coloro che hanno “orecchie per sentire e occhi per vedere”.
L’Astrologia Esoterica centrata sull’anima illustra la costituzione energetica dell’individuo e con l’intuizione del astrologo che ne fa uso, individua in quale fase sul sentiero è posto un individuo, un gruppo o un nazione– per chiarire in tal modo la natura delle prove e delle sfide che ci attendono. L’Astrologia basata sulla Personalità ha ancora il suo posto nel mondo e in alcuni casi viene “spiritualizzata” – ma deve diventare più permeata dall’idea dell’anima, la vera essenza di un essere umano.
I principali elementi di Astrologia Esoterica sono i Sette Raggi che entrano in questo sistema solare da sorgenti cosmiche, vengono trasmessi dai pianeti ‘sacri’ e ‘non-sacri – attraverso i dodici segni dello zodiaco. E’ questa la ricca “festa della manna” con cui l’umanità può cenare nella sua evoluzione verso l’Illuminazione.
Il Regno dei Pesci e di Nettuno: Navigare sul Piano Astrale
Durante il passaggio annuale del sole attraverso i Pesci, l’occasione per una maggiore sensibilità e compassione è coltivata per mezzo della natura d’acqua di questo segno. Come abitualmente dichiarato, l’acqua è un simbolo del corpo astrale, sul quale deve acquisire padronanza il più problematico e incostante veicolo della personalità. Un’analogia potrebbe essere il surfista che cavalcando un’onda, mantiene bilanciamento, equilibrio e disciplina mentale. Pesci è l’esperienza mistica nella profondità all’interno del tubo – nel nucleo madre della terra, dove nasce il silenzio rumoroso.
Il mistico Pesci fa esperienza di momenti di vero “buddhi” Nettuniano, come esso si riflette sul piano astrale. Il corpo astrale redento e purificato è un’espressione potente per il buddhi, soprattutto per quelli sui “pari” (2,4,6) raggi di amore-saggezza. Il raggiungimento della consapevolezza buddhica è l’obiettivo dell’Umanità. Ci sono lampi di intuizione buddhi lungo Il Cammino ma l’esperienza completa si verifica quando è stato raggiunto il punto di liberazione – una riunificazione completa con la coscienza divina. Nella sua massima espressione, Pesci sta per la liberazione dell’anima, per il servizio su scala universale.
Paradossalmente però, Pesci è noto come un segno di sottomissione, in particolare per gli attaccamenti al regno astrale-emotivo. Quando gli esseri umani potranno finalmente emulare i grandi avatar sostituendo l’amore all’attaccamento, ne deriverà la Liberazione. Tuttavia, a causa di questa sensibilità emotiva, Pesci esprime grande empatia, simpatia e compassione – è un segno di sacrificio personale, di salvataggio e di redenzione che porta alla salvezza.
Andando oltre le sue connotazioni bibliche, non è una salvezza individuale, ma un riconoscimento di come tutti possono contribuire alla redenzione della Terra, per “ristabilire il Piano sulla Terra”, per ricostituire le Leggi Divine su questo cosiddetto ‘pianeta non sacro ‘. La Terra è uno dei pochi pianeti del sistema solare, che ancora non ha raggiunto il suo più ampio obiettivo evolutivo. L’eventuale fioritura dell’ Amore-Saggezza nel giardino del regno umano è la chiave per la Terra per raggiungere lo status di ‘pianeta sacro’.
La salvezza personale e collettiva è il riconoscimento dell’anima eterna sempre presente in tutto. Il successo di questo “piano di Amore-Saggezza” avrà ramificazioni in tutto il sistema solare e oltre, poiché il sistema solare è parte di una più grande Essere Cosmico entro il quale la Terra è un giocatore. (Questa è una zona di studio per gli studenti più profondi di esoterismo e materiale sul Logos Cosmico può essere trovato qui.)
I Pesci e I Petali del Sacrificio: L’ultima frontiera
Pesci è un segno di sacrificio e Pesci sulla via illuminata possono sperimentare un grande dolore nell’affrontare i sacrifici che sono richiesti di loro nella vita di tutti i giorni – L’Amore fa male! La parola ‘sacrificio’, si connette a un tema in una delle sotto-scienze dell’Astrologia Esoterica – Scienza dei centri (chakra). Quando si considera il dispiegarsi del loto cuore di dodici petali, i tre “petali del sacrificio” sono la terza fila di petali a dispiegarsi nel cammino evolutivo dell’uomo. (Vedere il diagramma qui sotto.)
Il processo di apertura di tutti i petali del loto cuore si svolge nell’arco di molte migliaia di incarnazioni. A seconda del raggio dell’anima in questione (e del karma), i petali del loto cuore si aprono in varie sequenze -. Ma essenzialmente in sequenza di conoscenza, amore e sacrificio.1
Anche se un individuo può non aver aperti tutti i “petali d’amore” del secondo livello, si può lavorare dopo sull’apertura del primo petalo del terzo “livello di sacrificio”. Tale può essere lo sviluppo ineguale nel viaggio dell’anima secondo il karma individuale e di gruppo o la manifestazione di un particolare ashram dell’anima sui piani interiori – in sintonia con il dispiegamento del Piano Planetario.
Il “livello del sacrificio” (o “finale fron- tier” tier in italiano si traduce con livello ) è esotericamente il primo livello, che corrisponde al primo raggio di forza di volontà, il cui co-reggente è Plutone, governatore esoterico dei Pesci. Quindi, Pesci per l’anima avanzata, riguarda il lavoro di trasformazione di Plutone nel distruggere gli ostacoli che impediscono l’apertura dei petali del sacrificio.Per i pochi che in molte vite cominciano a dispiegare i petali del sacrificio, si potrebbero sentirsi come costretti ad aprirli – come se Dio applicasse una potente leva cosmica,
“Per tutti, il sacrificio è il più difficile, perché coinvolge sempre i due fattori di intelligenza e di amore, – la conoscenza intelligente e un amore che va a quel che deve essere salvato con il sacrificio.”3
I Pesci come Umoristi e Guaritori
Quando si riflette su ogni segno zodiacale, il segno opposto viene considerato, ma anche l’intera croce di quattro segni. Il Pesci può essere uno tra i più irresistibili e divertenti segni dello zodiaco; è il senso dell’umorismo che attinge dal braccio Gemini della Croce Mobile, di cui fa parte.
Imitazioni e clownerie sono doni particolari di Gemini-Pesci. Essi sono un riflesso del profondo percorso di trasformazione plutonico del Pesci evoluto, per riflettere di nuovo ad altri il contenuto del loro stesso inconscio. (Plutone può anche evocare un umorismo molto nero.) I Pesci ha una predilezione per i giochi di parole, che riflette non solo Gemini, ma la Croce Mobile Virgo come un paroliere che è abile con le parole.
Come governatore esoterico dei Pesci, Plutone è come un secchio tratto dal pozzo profondo del mare. Ecco una metafora del processo di redenzione – l’anima che si nasconde nel profondo, tratta dal suo stato di “annegata”. Vi è anche una corrispondenza con la Vergine, segno opposto dei Pesci, dove l’anima, la luce centrale interna, è in gestazione e nascosto nel grembo della materia. Da una clowneria per annegamento, il Pesci è un segno di “morte per annegamento”
Le acque sommersero l’uomo. Il pesce fu fatto sparire. Riapparve poi solo per morire, o per morire e portare salvezza…. La morte per annegamento o per acqua, in Pisces, libera l’uomo nel grande centro che chiamiamo umanità, dove fa esperienza. È il mistero delle Dee-pesci di questo segno, che “generano e rigenerano la loro progenie”.4
La similitudine del pozzo e del secchio può anche fare riferimento al Guardiano, in agguato nella parte più bassa del piano astrale (l’umano, l’inferno auto-creato) – che ha portato in superficie e trasformato; accecato dalla luce del giorno, il “morto” è risorto alla vita, il desiderio trasmutato in aspirazione e nella Via del Cuore.
I Pesci possono essere ottimi consiglieri in quanto sanno di tirar fuori il talento, sono lusinghieri, posseggono compassionevoli capacità di ricezione-ascolto; sono in grado di invocare qualcosa che è nascosto, alla consapevolezza. (Si noti che Plutone governa un altro segno d’acqua, lo Scorpione, cui è riconosciuta anche la capacità di guarigione di trarre le tossine astrali.) Il Pesci spesso vive con un piede nei mondi sottili, quindi la loro propensione a essere oggetto di auto-illusione attraverso una discriminazione non corretta su ciò che viene contattato in astrale.
Pesci-Fomalhaut-Aquario: Due segni collegati all’Acqua
È importante tenere presente che non solo questo pianeta è in transizione da un ciclo all’altro precessione – con la mescolanza delle energie di due segni, ma che non ci sono linee rigide che separano i segni zodiacali
“È errato credere che il margine di contatto fra due segni percorsi dal Sole sia come un fronte fisso e rigido o una demarcazione definita. Non è così. Non vi sono linee nette che distinguono due spazi interamente diversi d’esperienza e coscienza sul sentiero del Sole. Sembra così, ma è frutto della Grande Illusione.”5
L’acqua nel già citato “secchio” è anche “l’acqua di vita” dell’Acquario. Inoltre, la stella fissa Fomalhaut (uno dei quattro “stelle reali”) è conosciuta come il “pesce che salva “, alludendo al tema precedente salvezza. Questa stella traccia la croce fissa (la croce dell’anima), insieme ad Antares nello Scorpione, Aldebaran nel Toro e Regolo in Leo.
“Nella prima mitologia, Fomalhaut era conosciuto come il padre dei due pesci che formano la costellazione dei Pesci. Essendo un singolo pesce ed il genitore degli altri due, non ha alcun legame come la coppia dei Pesci. E’ mostrato in molte mappe pittoriche delle costellazioni, come un pesce che beve dal torrente che scorre dalla costellazione dell’Acquario, il Portatore d’Acqua. Così, il padre o la madre del pesce della coppia Pesci si è pensato che assorbisse la saggezza dell’Acquario … il Grande Pesce, il sé superiore, il generatore dei due pesci dei Pesci. Considerate insieme, le due costellazioni ritraggono la triplicità di spirito, anima e corpo “.6
Quindi, la funzione di Fomalhaut è di servire da ponte tra Acquario e Pesci, acquisendo un ruolo elevato in questa fase di transizione dei secoli. In realtà, Fomalhaut è posto nei primi gradi dei Pesci nello zodiaco tropicale, ma in Acquario nello zodiaco siderale. (Il Sole in transito in Pesci era esattamente congiunto Fomalhaut, al momento della stesura di questo scritto!)
Da un altro punto di vista, il singolo “redentore” o il pesce “genitore” è il risultato della sintesi delle due pesci dei Pesci, creando il Mondo di Servizio dell’Acquario. Fomalhaut è stato oggetto di venerazione nei templi di antichi misteri di varie culture antiche, portando il tema della morte e della rinascita. È anche interessante notare che un pianeta nel sistema solare Fomalhaut è stato scoperto nel 2008.7
Pesci-Vergine. L’inquisitoria polarità crudeltà-gentilezza
Durante il culmine dell’era dei Pesci vi furono diverse centinaia di anni di inquisizioni religiose crudeli. Ci si potrebbe chiedere perché questo si è verificato durante il segno di amore incondizionato e compassione? Alcuni motivi sono elencati di seguito:
1. La natura aggressiva di Marte come governatore del Sesto Raggio (Devozione-idealismo), un raggio potentemente in incarnazione durante l’era dei Pesci. Mars porta adesione emotiva alle ideologie e alla loro esecuzione fanatica – letteralmente!
2. La tendenza dei Pesci a distorcere le idee a causa della più bassa influenza di Nettuno e la creazione di glamour. Si noti che Nettuno e Marte dominano il centro del plesso solare. Il fanatismo creato sia da Marte che Nettuno e dal sesto raggio.
3. La Spagna, uno dei principali esecutori del Inquisizione era sotto l’influenza della sua anima sesto raggio, anche se in un modo distorto. Allo stesso modo, l’Italia ospita la sede del Vaticano è anche un’anima sesto raggio, in combinazione con la personalità spesso fanatico-religiosa del Sagittario. Più di recente, l’inquisizione della Russia stalinista è degna di nota. La Russia è una personalità di sesto raggio.
4. Il segno opposto della Vergine e la critica, la mente separativa. Il dettaglio straordinario e la maestria nelle cattedrali europee è opera dell’artigiano Virgo. Ma la persecuzione fredda e crudele di milioni di persone in Europa e nelle Americhe, è l’aspetto mentale inferiore di Virgo che trova sempre colpa sua ricerca della perfezione.
5. Pesci-Vergine sono entrambi segni compassionevoli, il secondo raggio di Amore-Saggezza si riversa attraverso loro. Ma anche il fanatico sesto raggio passa attraverso entrambi i segni, quindi la coppia di opposti compassione-crudeltà è evidente. Un buon esempio è l’oroscopo del partito nazista, un inquisitore più recente – Sole, Urano e Mercurio in Pesci in opposizione a Virgo all’Ascendente. (Vedi saggio dell’autore, Nazi Germany: An Astro-Historical Analysis.)
L’Inquisizione: L’orrore e l’ humour (Monty Python)
6. Il ciclo del terzo raggio (Intelligenza Attiva) che ha avuto inizio nel 1425 e ha iniziato il periodo rinascimentale – una fioritura delle arti, delle scienze e l’espansione mentale. Saturno è il sovrano del chakra della gola (sede del corpo mentale) e il terzo raggio. Nel suo aspetto inferiore, Saturno è duro e crudele e rappresenta le idee cristallizzate mescolate con il fanatismo del sesto raggio.
7. Oggi ci sono diversi gruppi inquisitoriali in tutto il mondo sulla linea sesto raggio – religiosi o simil-religiosi, che rappresentano l’ultimo sussulto e le peggiori tendenze dei Pesci e del sesto raggio.
L’ultimo quadrato Urano-Plutone: la transizione Pesci-Acquario
Il settimo e ultimo quadrato Urano-Plutone da giugno 2012, si conclude il 16 marzo 2015. Gli effetti di queste quadrature sono state profondi e si rifletteranno per tutto il 2015. L’ultimo quadrato ha una congiunzione di Marte in Ariete congiunto a Urano, creando una potente imprevedibilità ed instabilità attraverso l’aggressione impulsiva o fanatica.
Il lettore può ricordare che queste quadrature Urano-Plutone sono una ripetizione delle cinque quadrature Urano-Plutone negli anni 1930-34. Urano era in Ariete (come ora), e Plutone era in Cancro – in opposizione alla sua attuale posizione in Capricorno. Queste quadrature Urano-Plutone si svolsero durante la Grande Depressione e la crescita del fascismo dei primi anni 30 in Europa, portando alla seconda guerra mondiale cinque anni dopo.
Ci sono state diverse similitudini in questi ultimi anni, in particolare recessioni economiche e un “fascismo strisciante” in alcune nazioni occidentali principali. La recessione economica del 2008 è prevista ripetersi molte volte nel 2015 da esperti finanziari, con dubbi su alcune nazioni che utilizzano l’Euro. C’è una crescente preoccupazione circa l’aumento di controllo da parte dei governi in molti aspetti della vita, come Internet, la salute, l’agricoltura, l’istruzione e la politica – che limita molte delle libertà dell’uomo.
La diffusione continua dell’agghiacciante terrorismo è uno dei sintomi più oscuri e inquietanti delle quadrature Urano-Plutone. Forse si tratta di una risposta in riflesso all’aumento del fascismo dell’Occidente? Urano governa rivoluzione e Plutone presiede “inferno”. Questi gruppi sono nati da un inferno creato da tutta l’umanità, non da pochi (ma in rapida crescita) gruppi di fanatici. Tutti questi eventi sono collegati al Guardiano della Soglia Planetario – che l’umanità sta affrontando nella sua ricerca culminante per partecipare più pienamente al regno dell’anima.
Acquario è governato da Urano a livello di personalità, e Pesci è governato da Plutone a livello di anima – per cui la quadratura tra questi pianeti rispecchia questa transizione dei secoli. Plutone è stato scoperto solo nel 1930, ma la sua potenza sta diventando sempre più evidente alla fine dell’età di Pesci – distruggere passato in preparazione per il futuro di Urano; far comparire in superficie l’intero contenuto della malavita umana – con tutta la sua ignoranza e l’egoismo; stimolando una grande presa di potere – politico e militare – come attualmente si verifica in Ucraina, il Medio Oriente, ecc)
Commentatori come il Papa Francesco hanno dichiarato che siamo già nella III guerra mondiale,( World War III ) “… una lotta frammentaria, di crimini, massacri, distruzione.” Per la Bilancia Vladimir Putin sarà interessante vedere come Urano e Plutone faranno i loro ultimi passaggi sul suo Sole. La Russia ha manifestato alcuni atteggiamenti potere di recente, inviando i bombardieri sullo spazio aereo britannico. ( British airspace)
Quindi l’umanità si trova in un punto cruciale di transizione da Pisces ad Aquarius. I prossimi dieci anni che precedono il 2025 con la prevista esteriorizzazione della Gerarchia (Externalisation of the Hierarchy ) invocheranno le forze del materialismo a resistere sempre più potentemente alla Luce che si avvicina. Tutti coloro che lavorano per il futuro devono perseguire una ferma intenzione in modo che gli stessi scenari che sono entrati in gioco nel 1930 non si ripetano oggi.
Nettuno in Pesci
A compensazione di alcune di queste preoccupanti tendenze globali è il transito di Nettuno nel segno dei pesci. Insieme con Giove, Nettuno sta per il principio di Amore-Saggezza così vitale necessario su questo pianeta e nel sistema solare. Esotericamente, Nettuno è il veicolo di Varuna, che contribuisce alla trasmissione dell’amore-saggezza in questo sistema solare.
Nettuno è il co-governatore dei Pesci e questo segno è un trasmettitore di forze dalla stella Sirio8 collegato al piano mentale cosmico. Nettuno trasmette queste energie attraverso il centro del cuore del pianeta e nei cuori di tutti coloro che con compassione servono Umanità. La corrispondenza inferiore del cuore, il plesso solare, è anche stimolato, esprimendo devozione e idealismo, da un lato, e le nebbie del glamour dall’altro.
Quindi, attraverso la sua associazione con Varuna e Sirio, Nettuno in Pesci ha il potenziale per fondere quelle forze provenienti da piani astrale e mentale cosmici, precipitando infine il grande piano cosmico sul piano fisico della Terra.
Nettuno sarà in Pesci per altri dieci anni, fino al tanto atteso 2025, quando entrerà in Ariete. Nettuno è il nome esoterico per Cristo e l’Ariete è l’agnello “immolato fin dalla fondazione del mondo”, l’Agnello di Dio e anche un altro nome per il Cristo. Pertanto, Nettuno entrando Ariete nel 2025 segnerà l’Esteriorizzazione della Gerarchia, che si adopera per ripristinare le vecchie leggi e principi – “per ripristinare il Piano sulla Terra” e suonare la nota per diffondersi del ciclo dell’Acquario.
La straordinaria Luna Nuova Acquario-Pesci
Due settimane prima della Luna piena Pesci 2015 c’è stata la luna nuova in Acquario – negli ultimi minuti di arco in quel segno: 29˚Aquarius 59′, una luna nuova molto insolita e congiunta alla stella Fomalhaut. Da un lato, pianeti l’ultimo grado di un segno sottolineano con grande intensità le qualità di quel segno. Ma dall’altro, solo pochi minuti di tempo trascorrono prima che la Luna e il Sole entrino rispettivamente in Pesci.
Acquario e Pesci sono collegati all’ACQUA, simbolo di Amore-Saggezza, il secondo raggio indaco. L’Acquario è il portatore d’acqua che “effonde per coloro che hanno sete” questo Amore-Saggezza attraverso il reggente esoterico Giove. L’Acquario è il “Servitore del Mondo”.
Pesci è un segno d’acqua e secondo raggio di Amore-Saggezza lo attraversa. Nettuno, dio delle acque e anche co-governatore dei Pesci, è in transito attraverso il proprio segno, congiunto alla nuova luna .Pesci è il “Salvatore del Mondo”.
Le nuove lune sono periodi profondamente esoterici in cui germoglia il seme di una certa qualità relativa al segno zodiacale, che trova la suo frutto con la luna piena due settimane più tardi. Quindi, quella luna nuova rappresentava una sintesi di forze dell’Acquario e Pesci.
Venere era anche in Pesci, esaltata in questo segno e in congiunzione con Marte, quindi le sue vibrazioni di pacificazione possono compensare alcune delle tendenze più fanatiche di Marte in Pesci. Plutone è il reggente esoterico dei Pesci e distrugge il filo che lega i due pesci insieme – un simbolo di dualità sommerso nella materia. Venere in Pesci ha avuto un ruolo importante da svolgere:
“Venere invece “riunisce le vite separate, ma senza legarle”. Quindi Venere è esaltata in Pisces e, al termine del ciclo maggiore, i Figli di Dio che sono Figli della Mente sono glorificati mediante l’esperienza e la crocifissione perché hanno appreso ad amare e a ragionare veracemente.”9
Questa “crocifissione” è la sublimazione del sé materiale più basso per l’anima. e’ simboleggiato da quel grande Pesci “buddha” conosciuto in Occidente come Cristo; che ha dimostrato il potenziale di ogni essere umano – le qualità Pesci del perdono e della compassione – che porta alla liberazione dalla schiavitù della materia. Vediamo allora, imparare ad amare e ragionare veramente !
Il secondo dei tre passaggi di Giove su Dubhe
Nella newsletter Bilancia del 2014, c’è stata una discussione del transito di Giove attraverso il Leone sulle due stelle puntatrici. E ‘stato affermato che,
“L’avvicendamento di Giove in transito su entrambi questi punti da settembre 2014 a giugno 2015 potrebbe manifestarsi in una globale e corrispondente alternanza tra “la volontà propria ” ed il “realizzare il proposito di Dio”.
Durante la luna piena Pesci 2015, Giove compie il secondo dei tre passaggi su Dubhe (14˚Leo 21 ‘). Pertanto, la ” volontà propria ” o “l’ aspetto inferiore della volontà” possono essere altamente attivati in questo momento. E ancora il 25 maggio, il terzo ed ultimo passaggio di Giove su Merak a giugno, possono creare la possibilità di,
“Manifestare lo scopo di Dio … dare un senso di giusta direzione e di orientamento … con una conseguente giusta direzione registrata dal discepolo sul Sentiero”.10
Phillip Lindsay © 2015.
Altre newsletters Pesci.
- v. anche Michael D. Robbins, eccellente commento sui petali del loto egoico qui. [↩]
- Trattato sul fuoco cosmico , Alice A. Bailey. p.771. ed. inglese [↩]
- Trattato sul fuoco cosmico, Alice A. Bailey. p.825. ed. inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.97-8. ed. inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.137. ed.inglese [↩]
- Star Myths, R.A. Allen. [↩]
- EarthSky [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.427-8. ed. inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.130. ed. inglese [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]