Toro 2015: Wesak. Suono. Musica. Arte. Lavoro interiore di Gruppo. Terremoto in Nepal.
Nota Chiave del Toro
“Io vedo e quando l’occhio è aperto tutto è illuminato.”
[Luna Piena 4 Maggio 2015. 4.42 am. GMT.]
“Credete davvero e siete disposti ad attenervi in pratica a questa convinzione, che in quel giorno il Buddha [Wesak], in cooperazione col Cristo, con la Gerarchia delle Menti illuminate, con l’aiuto offerto da taluni dei Troni, Principati e Potestà di Luce, corrispondenze superiori delle potenze delle tenebre, stiano in attesa di compiere i disegni di Dio, quando ne sia concesso il diritto e il permesso dagli uomini?”1.
Toro-Wesak: La Più Grande Luce dell’Anno Spirituale
Il Lavoro interiore del Gruppo dei Servitori al Wesak
Sulla base del seme piantato in Ariete
Il Toro, il Suono e La Grande Invocazione
Il Toro, la Musica e l’Arte
Shamballa, il Toro e la distruzione
L’Esteriorizzazione della Gerarchia nel 2025
Terremoto in Nepal e Mt. Everest Avalanche
Shamballa: Darjeeling, Kathmandu e Shigatse
Toro-Wesak: La Più Grande Luce dell’Anno Spirituale
Ogni anno c’è enfasi sull’importanza dei primi tre festival spirituali: Ariete, Toro e Gemelli – a causa della straordinaria opportunità che viene concessa a tutti coloro che sono coscienti servitori del Piano. L’opportunità, in qualsiasi festival di luna piena, è nel collegarsi e lavorare soggettivamente in meditazione con altri collaboratori e gruppi in tutto il pianeta. Il tutto può avvenire in cinque giorni – 2.5 giorni prima/dopo l’esatto tempo di luna piena, ma per la maggior parte dei partecipanti, le 24 ore prima del momento esatto sono il momento più potente per dare un contributo.
Il periodo del Toro-Wesak è veramente il momento clou dell’anno grazie all’allineamento tra le nostre più elevate guide planetarie e l’umanità. Il triangolo di Buddha, Cristo e Sanat Kumara (in eterico o sul piano fisico), uniti in rituale sacro con i Maestri di Saggezza – a loro volta riuniti, con i loro rispettivi ashram di raggio, di aspiranti, discepoli e iniziati – tutto calmo e pronto per ancorare e diffondere il nuovo impulso emesso nel precedente mese di Aries. L’evoluzione angelica o deva è anche profondamente coinvolta in tutto l’evento. Quindi, quattro grandi centri planetari sono impegnati in questo processo:
Centro Planetario | Chakra |
Shamballa: Sanat Kumara (In triangolazione con Buddha e Cristo al Wesak.) |
Testa |
Gerarchia : Cristo, Maestri, Iniziati & Discepoli dell’Ashrams dei Sette Raggi | Cuore |
Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo: Servitori risvegliati dell’umanità. Aspiranti, Discepoli, Iniziati . | Ajna |
Umanità: L’intelligentia, il corpo planetario mondiale. Uomini e donne di buona volontà . | Gola |
Il Lavoro interiore del Gruppo dei Servitori al Wesak
Quegli studenti che hanno avuto il privilegio di essere stati edotti alla conoscenza esoterica, hanno la responsabilità di applicarla praticamente per il miglioramento dell’evoluzione umana, altrimenti l’opportunità viene sprecata ed il pianeta si impoverisce, soprattutto in questo critico periodo mondiale. Lo scopo degli esercizi per il Wesak è, per tutti i membri del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo (NGWS), di stimolare ed illuminare il canale esistente, il canale di luce (antahkarana), che si estende dai più grandi ed elevati esseri ai più umili dell’umanità.
I NGWS sono costituiti da, “… uomini e donne di buona volontà che operano attivamente per la vera comprensione, disposti a sacrificarsi per aiutare l’umanità, che ignorano qualsiasi barriera e si sentono uguali a tutti gli uomini di tutte le razze, nazionalità e religioni.”2. Nel giorno della festa del Wesak,
“…ci consideriamo nient’altro che recipienti o custodi di quel tanto di forza spirituale affluente che ci è possibile trattenere. Come canali dobbiamo dimenticare noi stessi nel servizio di stabilire il contatto, di accogliere e serbare la forza per il resto dell’umanità. Dobbiamo considerare il Wesak stesso come un giorno di silenzio (alludo alla pace interiore e alla solennità silenziosa che può rimanere intatta, anche se all’esterno si serve con la parola e l’interesse palese), un giorno di servizio effettuato interamente a livelli esoterici e di totale abnegazione, dedicato all’umanità e al suo bisogno.
Durante questo periodo l’attenzione deve costantemente convergere su due pensieri: le necessità dei nostri simili e l’urgenza di provvedere un canale di gruppo attraverso il quale le forze spirituali possano riversarsi nel corpo dell’umanità, sotto la guida esperta dei membri della Gerarchia a ciò preposti.3.
Costruire sulla base del seme piantato in Ariete
Come notato il mese scorso in Ariete, “Vulcano è attivo nei primi due segni del nuovo anno spirituale, Ariete e Toro. Vulcano è collegato all’emanazione iniziale attraverso l’Ariete, ma in realtà si mette al lavoro nel Toro, segno di terra, “martellando il piano divino”, “preparando la forma” , l’impulso iniziale che trova la sua strada verso il piano fisico.”4.
Che cosa significa questa frase, “martellare il disegno divino”? La fucina con la quale lavora alla forgiatura è un’allegoria per la mente che governa il corpo astrale, “il corpo del desiderio”, identificato con il Toro, il Toro del desiderio. Venere come il governatrice essoterica del Toro si esprime qui nella sua ottava inferiore – per esempio, desiderio per il sesso e denaro. Eppure Venere nella sua ottava più alta è la mente superiore, la sede dell’anima. A questo livello Venere, con il marito della mitologia antica, Vulcano – il reggente esoterico di Toro,
“Tale è la prova di Vulcano, che governa Taurus, o dell’anima, che controlla il desiderio, del Figlio di Dio, che nel profondo forgia il Suo strumento di espressione, afferrando il proposito divino e piegando la volontà del sé minore a quella del Sé maggiore.”5.
|
Allo stesso modo, a livello di gruppo, il “martellamento” di Vulcano – “bussa nella forma”, l’idea che è stata rilasciata da Aries, con lusinghe, il suo modo più sottile, una quasi inafferrabile essenza per una forma più tangibile. Il Toro come un segno di terra aiuta questo processo di concretizzazione, mentre Venere mette in forma modellando con la mente.
In sostanza, i gruppi di meditatori durante il Wesak, plasmano e costruiscono con la luce, rafforzano e l’ampliano il canale esistente, in collegamento con le persone che la pensano nel medesimo modo e con i gruppi di tutto il pianeta, energizzando una grande matrice di luce, che è stata relativamente recentemente istituita solo nel ultimi 100 anni. Questo è uno dei ruoli principali del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo: essere un ponte tra la Gerarchia e l’Umanità, in modo che il piano planetario possa essere meglio compreso rilevato e messo in atto.
Il Toro ha l’appropriato titolo di “Madre dell’Illuminazione”, che si riferisce all’ esaltazione della Luna in questo segno, che riflette la luce del sole (Si noti che nel segno precedente Aries, il Sole è esaltato.) L’ esaltazione della Luna in Toro riguarda la costruzione della forma, che si tratti della nuova primavera che cresce con le “gemme di maggio” o la creazione di una forma-pensiero illuminata o la costruzione in corso della matrice di luce planetaria – dove la griglia eterica esistente composta da quadrati (forma), finirà per trasformarsi in triangoli (anima). L’accelerazione di questo processo può avvenire attraverso il lavoro di meditazione in triangolazione, in collegamento con altre due anime con uguali pensieri, su base regolare – con l’uso della Grande Invocazione. (Più informazioni)
Il Toro, il Suono e La Grande Invocazione
Toro governa gli organi della parola e le orecchie, quindi è legato alla creazione del suono e la sua ricezione attraverso l’udito. I mondi sono creati dal suono e distrutti dal suono. Infatti, i colpi di Vulcano sull’incudine colpiscono in un mantra ritmico, miscelando e fondendo i metalli riscaldati in altri amalgama – la divina alchimia dell’anima.
La Grande Invocazione è un mantra magico finemente costruito, che quando è enunciato dai gruppi, soprattutto ai festival di luna piena, ha l’enorme effetto si invitare le forze spirituali su tutta la Terra. Una delle più potenti opportunità è quando viene utilizzata al Festival Wesak in Toro. Quando risuona con la giusta aspirazione e sentita col cuore, indirizzata col pensiero da parte di gruppi uniti, ha il potere di distruggere l’impasse creato dalle Forze Materialistiche che sono attualmente in lotta per il controllo del pianeta.
Il Toro governa il collo e la tiroide, la ghiandola endocrina associata al chakra della gola, sede del corpo mentale. Quindi, ancora una volta si trova un’associazione tra Toro e la costruzione di forme-pensiero illuminate. Tuttavia, perché il Toro governa anche gli organi della parola, quella che enuncia il pensiero,
“Chi è nato in Taurus ed è sulla via della liberazione farà bene ad attenersi al metodo dell’esposizione verbale diretta e motivata, esplicativa e rivolta all’esterno, se vuole trasformarsi da seguace ostinato della propria visione personale in un saggio collaboratore del Piano…. quando si traslano in parole e atti i propri ideali, ciò determina la trasformazione, trasmutazione e infine traslazione sulla vetta dell’Iniziazione.”7.
La frase “esposizione verbale diretta e motivata” , la dice lunga su Taurus il Maestro – per esempio, il Buddha. Come segno zodiacale altamente acquisitivo, Toro può accumulare molte cose, oro, denaro ma anche beni di conoscenza spirituale. Il filosofo francese, sacerdote gesuita e scienziato, Teilhard de Chardin (senza dubbio un iniziato), aveva otto pianeti in Toro!8.
Il Toro, la Musica e l’Arte
I Toro beneficiano del canto – sotto la doccia, in un coro – o con sonorità tonificanti. Il canto sprigiona il corpo astrale e il suono di note corrette non solo ha un effetto tonificante, ma ha la capacità di realizzare l’allineamento con l’anima. Molti cantanti hanno il Toro in primo piano nei loro oroscopi – la bellezza (4 raggio) e l’armonia (Venere) che esprimono arricchisce il mondo. Enya, Dame Nellie Melba, Barbara Streisand e Roy Orbison hanno /avevano Sole Toro; Dionne Warwick e Diana Ross hanno La Luna in Toro.
Riflettete sulla relazione che esiste tra quel che percepisce il suono interiore (le orecchie) e poi lo esprime (gola, bocca, lingua) – entrambi governati dal Toro. La scienza del suono sarà una delle principali scienze emergenti nella vicina era dell’Acquario. La gola fisica è utilizzata per portare cambiamenti fondamentali attraverso un ‘diretto e motivato’ discorso. Il centro della gola è il veicolo attraverso il quale il corpo mentale crea.
Gli organi della parola impiegano un linguaggio per ‘vestire il pensiero’ e il verbo si fa carne – il pensiero è portato alla forma. Da qui la sacralità del linguaggio e della giusta parola per l’aspirante al mondo- l’aspirante Toro sulla strada verso l’alto. Uno dei precetti del Toro Buddha del nobile sentiero è “il giusto discorso “.
Consideriamo Wagner, Ascendente Toro, con Venere e Mercurio anche essi ne segno. La musica divina (chiamata Nada Brahma dagli indù) che emanava dal suo essere interiore gli ha permesso di penetrare nel regno di Buddha; la bellezza nasce o è nata dal Divino Ermafrodito (Mercurio-Venere). Brahms, David Helot e Peter Scunthorpe sono altri musicisti e compositori che hanno Il Sole in Toro.
C’è un’analogia profonda che ha a che fare con il proprio allineamento raggiunto attraverso ‘l’ascolto’, che invoca il Se superiore – e la corrispondente evocazione, ricezione e traduzione – attraverso il discorso, i suoni, i canti e la musica.
“L’orecchio medio è una stretta cavità piena d’aria nell’osso temporale. E’ attraversato da una serie di tre ossicini, il martello, l’incudine e la staffa. Questo susseguirsi conduce il suono dalla membrana timpanica all’orecchio interno, che è noto, fin dai tempi di Galeno (2° secolo DC), per essere come un labirinto. ”
Da notare l’incudine e il martello di Vulcano al lavoro all’interno dei processi uditivi (che governa Taurus) e anche la presenza del ‘labirinto’ in cui il re Minosse nasconde il suo toro. Il Toro è ‘Nandi’, il ‘Varan’ o un veicolo di Siva. Siva è la divinità della Volontà e Potere, e quindi l’espressione del primo raggio.
Siva è sinonimo di Vulcano, governatore esoterico del Toro, che ha una relazione profonda con Sanat Kumara, il Signore del Mondo. Sanat Kumara è “sul trono” al centro di Shamballa, personificato da Siva seduto in meditazione sul monte Kailash nella Valle Wesak, che dirige la precipitazione del Piano e del Karma del mondo.
La luna piena del Wesak in Toro celebra la nascita e gli insegnamenti del Buddha che si dice torni ogni anno e si colleghi in un triangolo di potere con Sanat Kumara e il Cristo. La Gerarchia assemblata dei Maestri è riunita per mettere a fuoco e distribuire le forze di questo triangolo nel periodo di luna piena, cantando mantra in un sacro cerimoniale – “stimolando e intrecciando la folla riunita nella formazione di figure geometriche”. Queste forze sono emesse per i loro discepoli che lavorano nei ranghi dell’Umanità in tutto il mondo.
____________________________________________________
“L’uso corretto degli organi della parola è la chiave dei processi che consentono al discepolo di operare certi mutamenti essenziali… se vuole trasformarsi da seguace ostinato della propria visione personale in un saggio collaboratore del Piano ….. L’energia del centro sacrale deve salire alla gola, a dimostrare che l’energia sessuale è stata trasferita e sublimata nell’atto superiore della creazione volontaria e per amore.
L’uomo che ha appreso le lezioni di Taurus, in Scorpio dovrà dimostrare un’attività creativa fondata sull’aspirazione e sulla capacità di visione, tentando costruttivamente di esprimere la bellezza che ogni forma vela intrinsecamente, rivelando così a tutti il proposito che motiva sia gli eventi che le forme.”9.
Il passaggio precedente illustra l’importanza di comprendere le coppie di opposti di tutti i segni zodiacali, in questo caso Toro-Scorpione. Un buon esempio quando si considera la frase, “in modo costruttivo tento di esprimere la bellezza che tutte le forme intrinsecamente velano”, è l’artista Pablo Picasso – un Sole Scorpione con cinque pianeti in Toro!
Il 1937 è stato uno dei suoi anni più prolifici (compresa la produzione del suo famoso Guernica) – Urano era congiunto il suo Saturno in Toro. L’unico raggio che passa attraverso il Toro è il quarto raggio di Armonia tramite Conflitto e il bombardamento della città di Guernica avvenne a simboleggiare non solo la guerra civile spagnola, ma l’approccio della seconda guerra mondiale. Il quarto raggio è anche chiamato il Raggio di bellezza e di arte, che indica che Picasso potrebbe aver avuto la sua anima su questo raggio.
Shamballa, Taurus and Destruction
Taurus è legato alla distruzione, “il toro nel negozio di porcellane”, ” l’aspetto del martello” di Vulcano che distrugge e crea. Alcuni dittatori infami hanno avuto Taurus prominente nei loro oroscopi. Hitler aveva il sole in Toro e Stalin (un doppio Capricorno), aveva quattro pianeti in Toro, compreso Plutone il distruttore. Quindi, i due capi di primo raggio, Vulcano e Plutone, sono capi della polarità Toro-Scorpione. Le forze di distruzione possono essere usate costruttivamente o meno, a seconda delle motivazioni di coloro che esercitano il potere. Su questo tema di distruzione ‘costruttiva’, esaltazione della Luna in Toro può essere rivisto di nuovo,
“Quando il desiderio si traduce in volontà spirituale, la forma è esotericamente “esaltata”, e la Luna esaltata in Taurus ne è il simbolo. Del resto nell’astrologia ordinaria è anche rappresentano con le corna che appaiono nel segno astrologico di Taurus . E’ la Luna crescente, ma anche il simbolo della natura distruttiva della vita formale del Toro. Non scordate, a questo riguardo, che la morte della forma e la fine del suo influsso sono la meta del processo che muta il desiderio in aspirazione.”10.
L’energia di Shamballa rappresenta la forma più pura e più potente del Divino. Nella storia esoterica del pianeta, la forza di Shamballa si è sempre manifestata in distruzione – abbattendo superate civiltà cristallizzate e Razze-radice sottorazze. I cosiddetti “effetti di Shamballa”11 hanno contribuito alla distruzione delle due precedenti Razze-radice di Lemuria e di Atlantide.
Il terzo impatto ha coinciso con il lancio delle bombe atomiche sul Giappone nel 1945 – ed è il seme della distruzione della Quinta Razza-radice sul vasto rimanente ciclo Kali Yuga. E la distruzione aprirà la strada per la prossima sesta Razza-radice nei prossimi 3.000 a 25.000 anni. Fino al XIX secolo, questa forza di Shamballa è stata “filtrata” dalla Gerarchia, il centro del cuore planetario:
“Come vi ho detto, ora Shamballa può raggiungere direttamente l’umanità, il terzo centro maggiore, ed ha perciò due punti di contatto planetario: il primo attraverso la Gerarchia, come avviene da lungo tempo, e in secondo luogo in linea retta, portando l’energia direttamente all’umanità, senza alcuna trasmissione e conseguente modificazione dell’impatto come avveniva finora. Quando questa linea diretta d’energia spirituale dinamica ed elettrica esercitò il suo primo impatto sulla Terra (dopo il Grande Concilio tenuto nel 1825) per prima cosa risvegliò il pensiero degli uomini in modo nuovo e comprensivo producendo le grandi ideologie; risvegliò il loro desiderio di massa e incontrò impedimento sul piano fisico. Trovò ostacolata la sua corsa e scoprì di aver di fronte delle barriere.
Questa energia proveniente da Shamballa, essendo un aspetto del raggio del distruttore, procedette a “bruciare” nel fuoco della distruzione tutti questi impedimenti sui piani dei tre mondi. Questa fu la causa non riconosciuta e profondamente esoterica della guerra: il benefico porre fine a ciò che impediva il libero afflusso d’energia spirituale nel terzo centro; fu questo il fattore che richiamò “il male dal suo luogo nascosto” e portò alla superficie dell’esistenza le forze opposte, prima di “sbarrarle”.
Nella misura in cui fu così, il genere umano, nella guerra mondiale (1914-1945) fu l’infelice vittima delle circostanze spirituali; tuttavia, dal punto di vista del passato storico dell’uomo, l’umanità fu la causa del suo destino, ma ci volle tanto l’attività esoterica di Shamballa quanto l’attività exoterica dell’umanità durante un millennio per precipitare le condizioni che resero possibile questo nuovo allineamento e produssero lo sbarramento (che lentamente procede) e tuffò il genere umano nel vortice della guerra. Questo dinamico riversarsi d’energia dal centro più elevato, non penetrò soltanto nel cuore dell’umanità, ma anche nelle profondità del regno minerale, coinvolgendo anche l’espressione animale e vegetale della vita divina.”12.
Journey To The Wesak Valley In Tibet
L’Esteriorizzazione della Gerarchia nel 2025
Tutto di cui sopra è un preludio alla ricomparsa della Gerarchia, in programma dal 2025 in poi. Riflettete un attimo su questo straordinario sviluppo nella storia del mondo, solo dieci anni di distanza. La grandezza di un evento come questo non si è verificato fin dai tempi di Atlantide quando i Maestri di Saggezza hanno dovuto ritirarsi dal contatto umano, a causa della guerra di Atlantide e dei cataclismi che ne derivarono, il secondo importante impatto Shamballa nella storia del mondo. La loro presenza come guide e ispiratori della razza è stato relegato a un ruolo dietro le quinte, da dove, dopo migliaia di anni, essi ora si stanno preparando per la loro riapparizione.
Le più recenti presenze della Gerarchia furono quelli legati alla vita di Gesù e al suo eventuale adombramento da parte del Cristo, in Palestina 2000 anni fa. Si tratta di una grande ironia notare la condizione dei palestinesi oggi contro gli sionisti israeliani, e anche la situazione drastica dei siriani. Il Maestro Gesù è attualmente indicato essere in un corpo siriano e con sede “in una certa località della Terra Santa.” (( Iniziazione Umana e Solare, Alice A. Bailey. p.179. – pag 34 ita)) Immaginate la difficoltà e il grande sacrificio che questi esseri faranno comparendo di nuovo tra l’umanità – è quasi oltre l’immaginazione:
“… i membri della Gerarchia si preparano al lavoro oggettivo dell’espressione pubblica. Ciò comporta ben maggiori difficoltà di quanto possiate immaginare …perché implica lo sviluppo della forma di “resistenza all’influenza della vibrazione inferiore” della quale voi nulla potete sapere, poiché la vibrazione inferiore è un aspetto necessario della vostra espressione normale, anche se non vi fa piacere rendervene conto….. nei Maestri o negli iniziati superiori nulla vi è che possa rispondere a qualsiasi vibrazione di tale natura. essa può causare Loro disagio e sofferenza molto acuti; questa è la ragione per cui nel Vecchio Testamento il figlio di Dio fu chiamato “uomo di dolore che conosce l’afflizione”.
……Perciò la Gerarchia si prepara, all’esperienza della manifestazione fisica. Si sforza anche di “creare” il necessario apparato di risposta che sarà di natura tale da permettere ai membri della Gerarchia di operare sulla terra col minimo di difficoltà e d’impedimenti possibile; in tal modo saranno messi in grado di consacrare appieno tempo e attenzione all’opera che dovranno svolgere in manifestazione fisica.”13.
Terremoto in Nepal e Mt. Everest Avalanche
Venire a sapere del terremoto nepalese non era una coincidenza da ignorare. Avevo appena finito il passaggio di cui sopra e stavo facendo una pausa, guardando un estratto dalle scene del film Piccolo Buddha girato a Kathmandu e pochi minuti dopo trovo il primo articolo in cima alla lista di Facebook sul terremoto nepalese, mi ha dato molto da riflettere. Un collega lo riassume bene,
“L’Himalaya e le Ande rappresentano gli assi spirituali della nostra terra – le Ande il polo d’ancoraggio del Divino Femminile e Himalaya il polo Maschile Divino. L’eruzione negli ultimi giorni del Vulcano Calbuco nelle Ande del Cile, e il forte terremoto di oggi centrato in Nepal, Himalaya forniscono ancora un altro messaggio urgente per l’umanità. La Grande Madre trema al Suo nucleo e cerca di ristabilire l’equilibrio ai suoi poli. Ognuno di noi può contribuire ristabilendo equilibrio di all’interno dei nostri esseri. Noi siamo il Suo corpo.”14
Ci sono molti gruppi per inviare fondi assistenziali per il Nepal Global Giving è uno di essi.
In effetti, queste catene montuose sono come la spina dorsale del pianeta e un ‘messaggio urgente’ è arrivato dall’Himalaya, il ritiro di molti saggi e santi del passato – e, la sede degli insegnamenti di saggezza Trans-himalayane. Kathmandu e l’Everest sono solo a poche centinaia di chilometri dalla zona a Shigatse in Tibet (oggi Cina) – la dimora di alcuni dei membri più anziani della Gerarchia: il Cristo, il Maestro Morya, Koot Hoomi e Djwhal Khul – tutti abitano vicino a questa regione. E’ da qui che molti altri membri della Gerarchia Planetaria vanno e vengono, e da dove alcuni maestri, tra cui il Cristo stesso, presto si muoveranno verso l’esterno nel mondo per la grande Esteriorizzazione.
” Coloro che conoscono il cammino possono raggiungerlo [il Cristo], incarnato fisicamente, nell’Himalaya, ove lavora in stretta cooperazione con i Suoi due grandi Fratelli, il Manu e il Mahachohan … i Maestri e quei membri della Gerarchia (iniziati e discepoli accettati) che operano in corpi fisici … lavoro che io faccio (DK) dal mio ritiro in Himalaya …”15.
Questi fermenti e brontolii potrebbero essere un segnale che la gerarchia è sulla strada? E anche un avvertimento per ambiziosa umanità, sia per l’Oriente che per Occidente? Il sisma è stato il risultato dello scontro delle falde indiane ed eurasiatiche, simboleggia la graduale sintesi di culture orientali e occidentali, con i suoi conflitti in corso.
Gautama Buddha, noto anche come Siddharta Gautama è nato in Nepal, una coincidenza interessante, dato l’avvicinarsi del Festival del Wesak. Forse c’è una sorta di premonizione qui, per quanto riguarda Il potere e la potenza di questo periodo nel Toro, di luna piena con il Sole in Toro, Luna in Scorpione-entrambi in un quadrato a T a Giove in Leone?
“Il Wesak o Vaisakha. E’ la festa del Buddha, grande Intermediario spirituale fra il Centro dove si conosce la volontà di Dio e la Gerarchia spirituale. Egli esprime la volontà di Dio, incarna la Luce e indica lo scopo divino. Gli uomini evocheranno ovunque la saggezza, la comprensione e la luce. Questa festa sarà determinata dal plenilunio in Taurus. È la grande festività dell’Oriente, ma grande festa orientale e sta già riscuotendo un riconoscimento occidentale; migliaia di cristiani oggi mantengono la festa del Buddha.”16.
Kathmandu ha una ricca storia spirituale, ma è diventato molto più occidentale influenzata e resa popolare negli anni sessanta dagli hippie ed il crescente numero di escursionisti e alpinisti diretti verso l’Everest. Quindi, oltre al nepalese locale, il sisma ha avuto un effetto devastante su molti occidentali uccisi o feriti a Kathmandu e al campo base dell’Everest – spazzati via da una valanga provocata dal terremoto. Quando Sir Edmund Hillary conquistò l’Everest nel 1953 con Tenzing Norgay, è stato osservato,
“I tentativi odierni di conquistare la cima dell’Everest sono profondamente simbolici e la Gerarchia li osserva con grande attenzione, come assalti sferrati dall’umanità al monte che finora ne ha sconfitto ogni sforzo. Ma — e questo è l’aspetto più notevole e importante — quando l’umanità entrerà nella luce e nella gloria relativa della nuova civiltà, anche quell’ultima vetta sarà espugnata. Ciò che è più materialmente denso e che segna l’apice della grandezza materiale rimarrà, ma sotto i piedi dell’umanità.”17.
Questo passaggio è tratto dalla sezione Capricorno di Astrologia Esoterica e Hillary era ascendente Capricorno. La conquista di questa cima è stata mossa da ambizioni del basso Ego Capricorno e da interessi commerciali, dove migliaia di alpinisti ogni anno tentano la scalata ad un costo tra $ 11.000 a $ 25.000 a persona. E, negli ultimi anni, sempre a costo di molte vite, sia Sherpa che visitatori. Le condizioni dell’ambiente montano sono fragili ed è stato a lungo oggetto di grande stress, più i problemi di immondizia e smaltimento dei rifiuti umani.
Shamballa: Darjeeling, Kathmandu e Shigatse
Qui esiste una interessante relazione tra questi punti sulla mappa, che creano un triangolo tra Kathmandu, Shigatse e Darjeeling. Darjeeling è uno dei cinque maggiori centri planetari dove le forze spirituali si riversano attraverso il pianeta nel periodo del festival del Plenilunio. Questi centri sono governati astrologicamente dalle energie di raggio e giocano un ruolo particolare come chackra planetari. Nel caso di Darjeeling è stato ipotizzato dall’autore che sia il centro planetario della testa, data la vicinanza con Shamballa e per il fatto che il primo raggio di Volontà-Potere al momento si riversa attraverso questo centro.18
Tuttavia, il raggio dell’anima di Darjeeling è il secondo raggio di Amore-Saggezza, corrispondente alla Gerarchia, mentre il raggio della personalità è il Quinto raggio della Scienza, che corrisponde alla Quinta Razza-radice della quale l’India è fondatrice. Quindi Darjeeling svolge il duplice ruolo di portare attraverso le forze di Shamballa e della Gerarchia. “Darjeeling è … “vibrante”, come dice l’espressione occulta, ma questo in risposta alla relativa vicinanza della Fratellanza himalayana.”19.
E’ ironico che tra i cinque centri planetari di Londra, New York, Ginevra e Tokyo, che Darjeeling sia una piccola cittadina – smentita dalla la sua grande potenza, senza dubbio fondata eoni fa, nella storia antica di Bharat (India). (Per ulteriori informazioni su questi cinque centri, cliccare qui.)
Darjeeling è anche governata da Scorpio, la cui energia sarà invocato dalla posizione della Luna in Scorpione durante il prossimo Plenilunio nel Toro. Complessivamente, i cinque centri planetari costituiscono una stella a cinque punte:
“Queste cinque località formano una stella a cinque punte d’energie intrecciate, simbolo delle principali suddivisioni della nostra civiltà moderna…. In ognuno di questi centri sarà presente uno dei Maestri con il suo Ashram, e vi sarà organizzato un vortice di forze spirituali per accelerare e materializzare i piani del Cristo per il nuovo ciclo mondiale in arrivo.”20.21.
Phillip Lindsay © 2015.
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.691. – pag 321 ed.ita [↩]
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.690. – pag 321 ed. ita [↩]
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.687 -pag 319 ed.ita [↩]
- Ariete Newsletter 2015. [↩]
- Astrologia Esoterica , Alice A. Bailey. p.393. – pag 167 ed.ita [↩]
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.112. – pag 60 ed.ita [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.398. – pag 169 ed.ita [↩]
- Vedi l’eccellente analisi di Michael Robbins [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.398. – pag 169 ed.ita [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.400. – pag 70 ed. Ita [↩]
- See author’s book, The Shamballa Impacts [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.536. – pag 258 ed.ita [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.530-1. – pag 255 ed. Ita [↩]
- Deborah Van Dyke. http://www.soundcurrent.net/ [↩]
- Iniziazione Umana e Solare, Alice A. Bailey. p.44. – pag 28 ed.ita [↩]
- I problemi dell’umanità, Alice A. Bailey. p.163. – pag 59 ed ita [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.158. – pag 72 ed.ita [↩]
- ll Destino delle Nazioni Alice A. Bailey p.93. pag 38,39 ed. ita [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey.p.678. – pag 323 ita [↩]
- L’esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey.p.675.- pag. 322 ed.ita [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]