Vergine 2014: Rivelazione. Vergine Cosmica. La stella a sei punte. Castità-Sesso
“… Il genio e l’unicità di Virgo è che produce la forma
nonché stimola la vita all’interno di tale forma e, quindi,
nutre e energizza due vite contemporaneamente.”
(Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey.p.470. ed.inglese)
La mente della Vergine: Illuminazione e Rivelazione
La Vergine Cosmica: il più antico Segno Zodiacale
La Vergine il sesto segno e la Stella a 6 punte
La Vergine: Nono mese, Gestazione, 9 Segni
La Vergine, la castità e il sesso
La mente della Vergine: Illuminazione e Rivelazione
In astrologia exoterica, la Vergine è conosciuta come precisa, meticolosa, perfezionista, guaritrice premurosa, acuta ed analitica, ma anche critica e alla ricerca di difetti. Questi sono tutti i tratti della mente in via di sviluppo dell’umanità. Ma più tardi,
“Sotto l’influsso di Virgo la mente, prima analitica e critica, assume quelle qualità ben descritte dalle parole illuminazione e rivelazione. Il Cristo, [o anima] che la Vergine dovrà alfine partorire, è riconosciuto presente nel grembo, anche se non ancora nato. Si riconosce la vita. La rivelazione della coscienza cristica prosegue con intelligenza e le aspirazioni e gli esperimenti egoistici dell’uomo immaturo sono sostituiti dal disinteresse del discepolo illuminato e intuitivo.”1
Il secondo raggio di Amore-Saggezza è il fattore più influente verso questo risultato di “illuminazione e rivelazione”; si dice che la seconda influenza di raggio che si riversa attraverso la Vergine sia la più forte di qualsiasi segno zodiacale in questo ciclo attuale; questo è un grande mistero, così come la Vergine è anche associata al il terzo raggio di Intelligenza Attiva, come dettagliato di seguito.
La Vergine Cosmica: il più antico Segno Zodiacale
La Vergine è uno dei più antichi segni dello zodiaco, sia dal punto di vista della nostra evoluzione immediata nell’antica Atlantide, ma anche di in un sistema solare precedente.
L’ Esoterismo e gli antichi Veda Indù, attribuiscono un enorme ciclo evolutivo di età per questo sistema solare -! Solo 311 trilioni di anni!2 In termini più semplici, il Grande Essere che abita questo sistema solare (Il Logos Solare o “Dio”), ha tre incarnazioni maggiori che si estendono su tre sistemi solari.
Nel primo sistema solare, le qualità di terzo raggio di Intelligenza Attiva si sono sviluppate, nel nostro attuale secondo sistema solare, il secondo raggio di Amore-Saggezza, mentre nel prossimo sistema solare, si manifesteranno le qualità di Volontà-Potere (Primo Raggio) – basate sull’amore e l’intelligenza sviluppati nei dei primi due sistemi. (Per ulteriori spiegazioni vedere,”A Cosmic Perspective of Virgo” qui.)
“Virgo è…. perciò la madre cosmica, poiché rappresenta ….il polo negativo dello spirito positivo; in rapporto al Padre, è l’agente ricettivo. Nel sistema solare precedente, l’aspetto materia fu l’elemento supremo e dominante, così come in questo sistema solare è preminente l’anima, o principio cristico.
Virgo è ….il più antico dei segni….. In quel primo sistema sono da ricercarsi i primi sintomi di quel dualismo, …..e questa verità contenuta nelle parole secondo cui “lo Spirito Santo adombra la Vergine Maria”.
La vita del terzo aspetto divino [intelligenza] agì allora sull’oceano di materia quiescente e preparò quella sostanza (nel corso di sterminati periodi di tempo) alla sua opera in questo sistema solare. In questo sistema infatti deve nascere il Cristo bambino, [l’anima], espressione della coscienza divina, frutto della relazione fra Padre-Spirito e Madre-Materia…”3
La Luna, Cancro e Vergine sono sempre stati associati con il “femminile” e la parola Vergine è una distorsione di una parola degli Atlantidei che riguardava il principio madre. Atlantide in quel periodo era un matriarcato, proprio come in questo ciclo attuale, il mondo sta emergendo da migliaia di anni di patriarcato.
In questo periodo di forza Acquariana , l’oscillazione del pendolo vedrà il riemergere del femminile, che porta equilibrio e armonia a questo pianeta devastato. Virgo, come l’esatto opposto di questo ciclo trascorso in Pesci, sta spianando la strada per la consapevolezza del Divino Femminile.
“Urusvati venera il pensiero rivolto alla Madre del mondo. I moti femministi sono importanti per il futuro immediato. Li si deve interpretare non come asserzione di supremazia, ma come ripristino di equità. Si è detto molto della commensura e dell’equilibrio; ed è proprio per realizzarli che i pieni diritti della donna vanno realizzati. Sono misure che non vanno a vantaggio delle sole donne ma promuoveranno l’equilibrio del mondo e sono indispensabili per una armoniosa evoluzione “(Agni Yoga Series: Sovramundano I, 38.) |
È interessante notare che la parola “devastare” è legata a “rapire” ( n.d.t. ravage e ravish, in inglese), usata per descrivere, “portare via una donna con la forza”. La cultura patriarcale maschilista continua a rapire avidamente le risorse di Madre Terra, senza alcun riguardo per le conseguenze – che il pianeta sta già mietendo; si è in bilico sul precipizio della distruzione ambientale – i cambiamenti necessari nel comportamento non stanno ancora arrivando abbastanza rapidamente.
Forse il mondo sta assistendo al riemergere delle Amazzoni guerriere dei tempi di Atlantide per combattere questa minaccia – sotto forma dei molti gruppi ambientali del pianeta.
“..le antiche Amazzoni, la cui regina fu sconfitta da Ercole, che le strappò quanto cercava. È un’allegoria che indica l’emergere dell’uomo spirituale dalla schiavitù alla materia.”4 Lilith è stata anche una delle ultime dee vergini di quel periodo.
La Vergine il sesto segno e la Stella a 6 punte
Come indica il suo glifo triplice, la Vergine rappresenta l’integrazione della triplice personalità – rappresentate rispettivamente dalle tre dee, Eva, Iside e Maria, che simboleggiano i corpi mentale, astrale fisico. E come il sesto segno dello zodiaco (3×2), Vergine è una
“… stella a sei punte … raffigurante … il processo di involuzione, e anche dell’evoluzione, portato fino al punto di equilibrio, espresse per noi nel rapporto della Vergine con la Bilancia.”5
La Bilancia è il segno che segue Virgo, quindi molte relazioni esistono tra i due segni. La Vergine rappresenta il triangolo della personalità legata alla triade maggiore (atma-buddhi-manas) – tramite l’anima. I due triangoli si fondono e la personalità viene infusa con l’anima; la Madre Maria dà alla luce il Bambino.
“… il genio e l’unicità di Virgo è di produrre la forma e stimolare la vita che essa racchiude, nutrendo quindi e vivificando due vite simultaneamente. È una poderosa energia duplice, potente espressione dell’“anima mundi” o anima del mondo.”6
La Vergine: Nono mese, Gestazione, 9 Segni
Il Sole transita in Vergine nel mese di settembre, il nono mese dopo Capricorno, quest’ultimo anche profondamente connesso con la nascita di Cristo o anima. Il numero 9 è il numero dell’iniziazione e il suo glifo rappresenta la discesa a spirale dello spirito nella materia. I nove mesi di gestazione, sia da Capricorno a Vergine che da Ariete a Capricorno, sono altamente simbolici del processo di maturazione dell’anima,
“Virgo è simbolo di profondità, tenebra, quiete e calore; è la valle di intensa esperienza dove si scoprono e “riportano alla luce” i segreti; luogo di crisi moderate ma possenti, e di sviluppi periodici che avvengono nell’oscurità, ma conducono alla luce. È lo “stadio di cecità” dei rituali massonici, che sempre precede il dono della luce.
Virgo è il “grembo del tempo”, in cui lentamente matura il disegno divino (mistero e segreto di tutte le età) per manifestarsi — con dolori e travagli, con lotte e conflitti — all’ora stabilita.
Oggi sembra …. che stiamo per entrare nell’ottavo mese di gravidanza; per l’umanità è vero anche in senso letterale, poiché da Virgo ad Aquarius — segno nel quale stiamo per entrare — i segni sono proprio otto (Virgo, Leo, Cancer, Gemini, Taurus, Aries, Pisces e Aquarius), ciò che garantisce con sicurezza che la nascita della nuova era, della nuova coscienza, civiltà e cultura è certa e inevitabile..”7
Ancora una volta, una ulteriore luce sul nascente ciclo dell’Acquario ed il ruolo della Vergine. Virgo ha qualità sintetizzanti potenti, a causa del secondo raggio di Amore-Saggezza che si riversa attraverso di essa, ma anche attraverso il primo governatore di raggio, Vulcano – “velato” dalla Luna. Così come Mercurio è il governatore di Virgo in astrologia tradizionale, conferendo grande intelligenza, la Luna è governatrice in astrologia dell’anima.
Tuttavia, in astrologia esoterica, la Luna è considerata come priva di vita spirituale – si tratta di una “cieca” per Vulcano, la fucina divina che conferisce una grande abilità a Virgo, l’artigiano. Questo talento artistico sul piano fisico è guidato dall’intelligenza innovativa che emana dal piano mentale superiore, la dimora dell’anima.
“La Luna (Vulcano) …è il reggitore esoterico [di Virgo] (energia di quarto raggio) …. Il suo significato è simile a quello del reggente ortodosso. La Luna (energia di quarto raggio) qui è intesa come espressione di primo raggio, che si manifesta tramite Vulcano. La Luna governa la forma ed è la volontà divina di manifestarsi per mezzo della forma.”8
In Toro, Vulcano lavora in profondità, per forgiare ciò che è “bello e utile”. Virgo ha giurisdizione su quelle profonde grotte sotterranee – o uteri, dando a Virgo la capacità di avventurarsi in profondità nella propria forma naturale e scoprire l’anima nascosta nelle profondità; in ogni atomo, accennando al dominio gerarchico di Giove su Virgo e il secondo raggio di Amore-Saggezza che concerne tutta la sostanza.
Lo schema seguente pone quanto sopra in una prospettiva visiva; si tratta di una componente fondamentale per l’apprendimento della scienza dell’ Occultismo, persino studenti avanzati lo studiano ancora molto attentamente, per comprendere le relazioni e flussi di energia tra i piani, sotto-piani e centri.
Pertanto, il primo e il secondo raggio contribuiscono all’abilità di sintesi della Vergine. La Vergine è parte della Croce Mobile, che, attraverso i suoi governatori planetari – sia essoterici ed esoterici, realizzano rapporti con gli altri otto segni, creando una sintesi con la Vergine come nono segno.
I segni della Croce Mobile sono Gemelli-Sagittario, Virgo-Pisces. I governatori tradizionali e esoterici di questi segni sono rispettivamente: Mercurio-Venere, Giove-Terra, Mercurio-Luna, Giove-Nettuno-Plutone. Tutti questi pianeti sono collegati tramite i governatori con i seguenti segni:
2. Gemelli
3. Toro
4. Cancro
5. Scorpione
6. Sagittario
7. Acquario
8. Pesci
9. VERGINE
Relazione
Desiderio
Movimento
Test—Prova
Direzione
Servizio
Salvezza
LA MADRE
Croce Mutevole
Croce Fissa
Croce Cardinale
Croce Fissa.
Croce Mutevole
Croce Fissa
Croce Mutevole.
CROCE MUTEVOLE
“In queste reciproche relazioni compaiono i quattro rami della Croce Mobile, sintomo della sua azione completa o della fase evolutiva che ha preparato l’uomo a salire sulla Croce Fissa. La personalità è pronta per essere la madre del Cristo”9
Molte energie zodiacali si riversano nella Vergine indicando “l’importanza fondamentale” di questo “segno di ricezione” e ,“ Tutta la storia del progresso umano e il segreto dei processi della manifestazione divina stanno in questa sintesi numerica interconnessa”10
La Vergine, la castità e il sesso
La Vergine si trova all’inizio di diversi segni che sono specificamente interessati al sesso:. Vergine, Bilancia, Scorpione e Sagittario.11 Nella mente della maggior parte degli studenti, anche con il suo simbolismo di grembo, Virgo ha una connotazione sessuale evidente nel suo significato opposto di suora o monaco, è il solito stereotipo e non senza una buona ragione, come verrà spiegato in seguito. Naturalmente, si possono fare associazioni sessuali con tutti i segni zodiacali. Due altri segni degni di nota sono l’Ariete – governato dal maschile e fallico Marte, e il Toro – governato da Venere, dea dell’ “amore”.
L’Ariete è l’esatto polo opposto della Bilancia, un segno esoterico associato con il sesso, mentre la natura del desiderio del Toro trova sazietà nel segno più evidente del sesso (per l’opinione pubblica) – lo Scorpione. Prima di discutere della relazione di Virgo col sesso, una breve spiegazione di questo altro segno di Terra, il Toro e la sua connessione con il sesso.
Come governatore della personalità Toro, Venere è collegata alla bellezza, all’arte, alla musica, all’armonia e alla sensualità. Esotericamente, Venere è il governatore del quinto raggio della mente e quindi collegato al quinto piano (contando dall’alto verso il basso), la sede del corpo causale o anima. Venere dunque, rappresenta la perfezione e la bellezza dell’anima umana, la cui interpretazione diventa in qualche modo distorta man mano che raggiunge il piano materiale, in particolare attraverso il piano astrale.
“Venere connota nella nostra mente, anche se abbiamo solo un barlume di verità occulta, ciò che è mentale, quel che riguarda la sublimazione finale, quella che si occupa di sesso e ciò che deve lavorare in espressione simbolica sul piano fisico. Sono i concetti principali che entrano nella nostra mente quando Venere e Toro sono considerati all’unisono.”12
L’intero tema ha la sua origine nell’antica Lemuria nel tempo nell’ Individualizzazione umana, che culminò con la separazione dei sessi – in quella razza allora androgina. (Vedere una newsletter precedente Virgo, la Sfinge e l’ androginia.) Quindi, sesso e mente sono indissolubilmente legati – entrambi correlati alla nostra separazione dal Divino e il lungo viaggio nella coscienza di nuovo a quella fonte:
“L’uomo ha cercato nell’espressione fisica la fusione e l’armonia interiori cui anela, ma ciò non è possibile. Il sesso non è che il simbolo di un dualismo interiore, che dev’essere trasceso e composto in unità. Non può essere trasceso con mezzi e riti fisici. È una trascendenza nella coscienza.”13
Pertanto, la trinità dei segni di terra Toro, Vergine e Capricorno sono collegati al tema del sesso, al suo corretto uso e controllo, ed in ultima analisi, all’ iniziazione in Capricorno … Luna e Venere sono comuni a tutti e tre i segni. La Luna rappresenta la natura della forma, esaltata in Toro; è il governatore esoterico di Virgo, anima immanente in tutti gli atomi che “cade” in Capricorno, dove il discepolo si “libera dall’attraente richiamo.”
Venere governa il Toro, cade in Vergine, possiede il “dono della mente e la divinità” – ed è il governatore gerarchico del Capricorno, che nasconde i misteri degli angeli solari e lunari. Quindi, la fase di purificazione inizia in Vergine, nell’ opinione comune con la purificazione del fisico, con la dieta e la salute. Eppure, sempre per coloro che sono sul Sentiero, è la purificazione del corpo astrale e mentale. Virgo precede i due principali segni del sesso – Bilancia e Scorpione – in cui il processo di purificazione Vergineo è sottoposto a prove – forse anche con una risultante iniziazione in Scorpione.
Naturalmente, tutto questo argomento non significa che bisogna essere casti per raggiungere la spiritualità, anche se questo può essere un requisito per alcuni aspiranti e discepoli per una serie di vite, o addirittura per alcuni cicli all’interno di una vita; dipende tutto dal corretto uso e dalla diffusione di questa forza vitale universale, non di esserne schiavi, utilizzandola e dirigendola giustamente.
Dal grembo della Vergine, la grotta, tutti emergono attraverso la “sublimazione finale”, al termine del percorso evolutivo dell’anima:
“…. Il Cristo uscì dalla caverna rocciosa e camminò sulle pianure della Terra, e da allora “la donna non Lo conobbe”. La forma non ebbe più presa su di Lui poiché l’aveva vinta nelle profondità. La luce della rinascita irrompe nella caverna dell’Iniziazione quando si rimuove la pietra che ne occlude l’accesso. Dalla vita nella forma alla morte della forma — giù nei fondi rocciosi e nelle cripte del Tempio — così va l’uomo. Ma in quei luoghi stessi irrompe la nuova vita, con forze nuove e liberatrici; cose vecchie periscono e la tenebra cede alla luce.”14
“Perchè di frequente sono le donne che percepiscono il Mondo Sottile? Perchè nella donna l’azione del cuore è molto più sottile,e pertanto le è più facile trascende il fisico. In verità l’ Era della Madre del Mondo si fonda sulla realizzazione del cuore. E’ proprio solo la donna che potrà risolvere il problema dei due mondi. Bisogna dunque incitarla a comprendere con il cuore. Ciò sarà bene anche e specialmente perchè la qualità del cuore è eterna. Già si contano molte imprese eroiche compiute dalla donna, ma ora le si è accordato in luogo dell’olocausto,la fiamma del cuore. Non si dimentichi che per qualsiasi grande conquista il Principio Femminile è indispensabile come base e come essenza. Il cuore non si apre al Mondo Sottile se non lo si comprende con un conseguimento speciale.” ( Serie Agni Yoga: Cuore, 106.) |
Questa newsletter è dedicata a WOMB-AN, precursore del ciclo Acquariano.15
Phillip Lindsay © 2014.
Altre newsletter Vergine
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey.pp.120-1. [↩]
- The Hidden History of Humanity I, Phillip Lindsay. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey.p.256.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey.pp.252-3.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.256.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp.470-1.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp.260-1.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.263.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.278-9.ed.inlgese [↩]
- EAstrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.264.ed.inglese [↩]
- “Sagittarius governa le cosce, che sono il centro principale della forza fisica e della forza protettiva, e anche il centro sacrale che fornisce l’energia per l’uso dei poteri creativi della vita fisica.” Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey.p.191 ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.385.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.385.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.385.ed.inglese [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]