Vergine 2015: Guarigione. Igea. Ildegarda di Bingen. Cancro. Bernie Sanders.
Nota Chiave Virgo
“Sono la Madre e il Figlio. Io, Dio, sono materia”
(Plenilunio: 29 Agosto 2015. 7.35 pm GMT.)
La Vergine e la Guarigione
Vergine e Igea
Ildegarda di Bingen: Iniziata, Mistica e Guaritrice
Il dono del Cancro
Candidato alla Presidenza – Bernie Sanders
La Vergine e la Guarigione
La Vergine è un segno ben noto per la guarigione del livello fisico-eterico attraverso la dieta e la nutrizione, che sottolinea il governo della Vergine delle viscere – dove il cibo si sposta dallo stomaco (governato da Cancro), per essere digerito e dove sono estratte le sostanze nutritive per sostenere la forma fisica. Ciò che ne rimane viene eliminato attraverso gli organi di escrezione, governati dallo Scorpione. Il corpo fisico è governato dalla testa ai piedi da tutti i segni zodiacali, da Ariete a Pesci e, allo stesso modo, i pianeti governano vari organi e parti del corpo.
Il ramo dell’ astrologia medica è una vasta scienza in sé ed è stata praticata fin da quando esiste l’astrologia. La Vergine è un segno triplo, come indica il suo glifo , il che significa che questo segno della “triplice dea” (Eva, Iside e Maria) è legato alla guarigione e al nutrimento a tutti i livelli della personalità – fisico-eterico, emozionale e mentale.
La Luna è il reggente esoterico della Vergine ed è legata alla natura della forma nel suo insieme, i “corpi lunari” di varie frequenze che costituiscono la triplice personalità. La Luna “vela” Vulcano e governa “il veicolo eterico dal punto di vista circolatorio.”1
Mercurio è il governatore ortodosso della Vergine, fornisce la sua forte discriminazione mentale e l’analisi, ergo la sua associazione con la guarigione mentale. Eppure, con la Luna come reggente esoterico, entrambi “indicano l’attività della mente superiore e di quella inferiore.”2
Quando viene considerato l’archetipo Iside della Vergine, viene messa a fuoco la parte del corpo astrale della personalità. Iside era la regina del Nilo, la sua inondazione e il successo delle colture, da qui la Vergine, il chicco di grano o di mais. L’acqua è anche un simbolo del corpo astrale, come per i Pesci, polo opposto della Vergine.
Il dominio della Vergine sui tre aspetti della personalità | ||
Piano | Pianeta | Note |
Fisico | Luna-Vulcano | Corpi Lunari, veicolo eterico. |
Astrale | Iside-Pesci | Corpo emozionale d’acqua. |
Mentale | Luna-Mercurio | Mente Superiore e Inferiore. |
Vergine e Igea
Ci sono diversi asteroidi importanti associati con la Vergine, il più noto è Cerere-Demetra, la dea del grano ed esotericamente, patrona dei Misteri. Anche Chirone, il guaritore ferito, è esaltato in Vergine.
Meno nota però, è Igea (il farro di vari tipi), come segnala il suo nome, legata all’igiene – e, ancora una volta, a tutti i livelli della personalità, dall’igiene fisica a quella mentale. Il suo simbolo è il caduceo o il serpente attorcigliato ad un calice. Igea è misteriosamente e straordinariamente importante nel tracciare la salute generale nell’oroscopo, perché la cintura degli asteroidi nel suo complesso ha un rapporto tramite i pianeti, col corpo eterico:
“Inoltre le cifre devono essere calcolate quando sarà conosciuto l’effetto sui pianeti di quelli che sono detti “asteroidi”. Questo è più importante di quanto sia stato finora ammesso dalla scienza exoterica, ma il suo significato dovrà infine essere interpretato in termini d’energia e sui livelli eterici.”3
Igea era la figlia di Asclepio – “colui che tiene il serpente” e dio Greco della medicina e della guarigione,
“La malattia e il disagio (in particolare ‘dis-agio’) capitano sotto Igea, ed i processi di guarigione necessari per il ristabilimento alla pienezza e all’armonia. Questo asteroide sembra agire come un detergente e potentizer (per prendere in prestito una parola utile dall’omeopatia), e può attivare processi di trasformazione che producono una versione ‘nuova e migliorata’ di qualche aspetto della vita. Anche concetti di purezza e purificazione sembrano essere molto importanti con Igea, e può aiutare le persone a ‘ripulire le proprie azioni’ a molti livelli.”4
Ildegarda di Bingen: Iniziata, Mistica e Guaritrice
Se mai ci fosse un classico archetipo della Vergine, sarebbe Ildegarda di Bingen , tedesca dell’ 11° secolo – Sole in Vergine, Ascendente Gemelli con Luna in Ariete. Con il versatile Gemelli all’Ascendente, Ildegarda di Bingen ha molte sfaccettature: Sibilla del Reno, abbadessa, artista, poetessa, profeta, scrittrice, musicista, compositrice, filosofa, mistica cristiana, visionaria, erborista, astrologa – una vera e propria cultura enciclopedica, dotata di un know-how che copre molte aree tematiche, che attinge a corpi complessi di conoscenza per risolvere problemi specifici. L’antica sibilla romana è, nel linguaggio moderno, una medium . Nel ciclo dell’Acquario imminente,
“Questi medium … saranno addestrati, da operatori di settimo Raggio, a parlare sotto ispirazione della Gerarchia, la cui precognizione si estende assai lontano nel futuro… Però saranno usati soltanto sotto sorveglianza, dopo rigoroso tirocinio, e solo due volte all’anno, nei rituali dei Pleniluni di Maggio e Giugno.”5
L’evidente avanzamento di I.di Bingen sul Sentiero, si riflette nella qualità delle sue trasmissioni straordinariamente suggestive per un periodo di dieci anni, nel suo libro illustrato, Scivias – “Conosci le Vie”. Ildegarda ricevette queste visioni e le trascrisse in uno stato di chiarezza, a differenza di tutte le altre mistiche femminili del suo tempo. Di seguito è riportato un esempio solo di una piccola parte dei suoi numerosi scritti – a cui aggiunge commenti esplicativi della la visione originale:
“Io sono una persona che non ha né la forza né l’orgoglio di un leone. Sono morbida come una costola fragile, ma sono colma di una ispirazione segreta. Ho visto un fuoco molto brillante che era incomprensibile, inestinguibile, un tutto vivente, e che appariva come se fosse assolutamente vivo. La fiamma del fuoco era di un colore arioso, e ardeva violentemente in un vento leggero. Questa fiamma era inseparabile dal fuoco, così come le interiora lo sono da una persona. E ho visto questa fiamma balenare di colore ed emanare un fulmine.
Ecco, improvvisamente l’aria si alzò– rotonda e di grandi dimensioni – e la fiamma scagliò scintille nell’aria, portandola così alla perfezione. L’aria scintillò e fu messa a posto, proprio come il cielo e la terra. Poi, questa fiamma mandò alcune delle sue fiammelle ad una piccola zolla di terra fangosa, che giaceva al suolo. Questa fiamma rese calda la piccola zolla, così che un corpo e del sangue vennero partoriti. La fiamma soffiò il respiro in questo corpo e sangue, ed una persona venne creata. Terminato questo, il fuoco luminoso – che ardeva violentemente in un vento dolce – portò il più bianco dei fiori a questa persona. Questo fiore pendeva dalla fiamma proprio come la rugiada resta appesa al filo d’erba.
La persona, uomo o donna che fosse, non odorò il fiore con il suo naso, né lo gustò con la sua bocca, né lo toccò con le sue mani. Ma lo tralasciò e cadde in una fitta oscurità. E questa persona non era abbastanza forte da riemergere da questa oscurità. L’oscurità aumentò le sue dimensioni e si diffuse sempre più nell’aria. Poi tre grandi stelle – tutte della stessa dimensione- si portarono nell’aria.
Queste stelle–stelle– tutte della stessa luminosità – apparvero nel buio insieme ad altre stelle. Alcune delle altre stelle erano grandi e alcune piccole, ma erano tutte molto luminose. Infine, una stella molto grande apparve irradiando luce con meravigliosa chiarezza. Questa stella molto grande rivolse la sua luminosità verso la fiamma già citata. Sulla terra, tuttavia, una certa luminosità apparve come l’alba da questa fiamma anche se il fuoco luminoso precedentemente descritto non era stato separato dalla fiamma. Nella luminosità di quest’alba, la più grande di tutte le volontà si levò.”6
Sembra che quanto precede sia una descrizione dei processi di incarnazione dall’anima. Ildegarda dice che prima vide “La tonalità della Luce Vivente”, all’età di tre anni, e all’età di cinque cominciò a capire che stava sperimentando delle visioni. Ha spiegato di aver visto tutte le cose alla luce di Dio, attraverso i cinque sensi: vista, udito, gusto, olfatto e tatto.
Nel corso della sua vita, ha continuato ad avere molte visioni, e nel 1141, all’età di 42 anni, Ildegarda ha ricevuto una visione che credeva essere l’istruzione da Dio, a “scrivere ciò che si vede e si sente.” Ancora riluttante a registrare le sue visioni, Ildegarda si ammalò fisicamente. Le illustrazioni registrate nel libro di Scivias erano visioni che Ildegarda sperimentò, con grandi sofferenze e tribolazioni.”7 (Vedere più avanti le malattie dei mistici.)
La chiaroveggenza fin dalla più tenera età è indicata nel suo oroscopo da una Luna in Ariete in trigono esatto a Nettuno in Leone. Poiché la Luna si riferisce al passato e Nettuno al corpo astrale e alle visioni, Ildegarda “si è portata” questa abilità da una recente incarnazione; indica una chiarezza nel corpo astrale che le ha permesso di essere un registratore accurato delle impressioni superiori. Non c’è dubbio che Nettuno era anche l’energia creativa che ha ispirato i suoi quadri che illustravano i suoi libri.
Il suo Sole in Vergine Sole era eminentemente qualificato per “ricevere istruzioni da Dio” e a “scrivere ciò che si vede e si sente” – come Virgo è naturalmente scrittore e ‘una buona penna’. Ciò è stato ulteriormente facilitato da Mercurio governatore della Vergine posizionato in Leone (la concentrazione e la creatività), che forma uno stretto trigono a Chirone in Ariete.
Mercurio è anche il governatore del suo ascendente Gemelli (le comunicazioni), ed è in congiunzione a Venere (governatrice esoterica dei Gemelli) nel Leone, che indica un intelletto prodigioso che venne ricercato dai suoi contemporanei maschi in tutta Europa, tanto quanto ella li cercò. Come segno concreto di terra, la Vergine ha ancorato la sua sensibilità psichica, mentre Saturno in Bilancia opposto alla Luna, ha fornito il potere di manifestare le sue impressioni:
“…l’efficacia che Libra esercita sul piano fisico e la capacità propria del nativo della Bilancia progredito di proiettare in espressione fisica il proposito interiore spirituale o volontà prestabilita.”8
La Vergine è uno dei segni più femminili e Ildegarda infine creò un monastero femminile, muovendosi con una ventina di suore a St. Rupertsberg.
“Una volta che questo fu compiuto, le suore di Rupertsberg svilupparono forme insolite ed elaborate di vestire e di culto, ideate da Ildegarda per le sue suore, ispirate dalle sue visioni per celebrare il Regno dei cieli in tutta la sua bellezza e stravaganza.”9 Le sue competenze eccezionali sono troppo numerose da menzionare, è sufficiente “che dai loro frutti, le riconosciate” – Ildegarda era senza dubbio una discepola avanzata ed una iniziata.
Mentre si prepara a scrivere la newsletter mensile, questo autore ha ricevuto la vaga impressione di esaminare l’oroscopo di Ildegarda il giorno del suo compleanno, il 17 agosto. Successivamente, ricercando i suoi dati di nascita, pochi giorni dopo, ha pensato: “Deve essere stata della Vergine” – basandosi sui ricordi di un programma radiofonico sulla Santa, di qualche anno precedente. Nel 1098 dC per il 17 agosto, il Sole era al primo grado della Vergine, anche se tale data sarebbe oggi in Leone, a causa della precessione della Terra attraverso lo zodiaco.
Ancora più stranamente, l’autore ha cercato di scoprire dove Igea fosse posizionata nella carta di questa guaritrice, trovando che non esistono effemeridi per un tempo così lontano. Ma si è considerato il ciclo di 5,56 anni per l’orbita di Igea, quindi calcolando i 917 anni tra il 1098 dC e oggi, Igea, è stata scoperta nella stessa posizione della sua nascita, come era il 17 ago 2015!
Inoltre, Igea è congiunta a Venere in Leone nel suo tema natale – Venere nel mese di agosto 2015, Venere era anche in congiunzione Igea! La coincidenza è molto significativa perché Venere è reggente esoterico del suo Ascendente Gemelli, lo scopo dell’anima che si è misurata in diverse arti, soprattutto la musica:
“Per Ildegarda, la musica sale quasi al livello di un sacramento, incanalando la perfezione della grazia divina dai cori celesti fino a noi, dove si riflette la sinfonia nella gioia benedetta della canzone. Ella vide un’intima connessione tra il cantare il “Lavoro di Dio” (Opus Dei) come parte della vita monastica, secondo la Regola di San Benedetto, e l’eterna ma dinamica “Opera di Dio” di creare, sostenere e perfezionare il mondo.
E’ di gran lunga la più famosa compositrice di canto fermo (gregoriano), e i suoi 77 canti liturgici e Moralità (n.d.t. forme di drammatizzazione a carattere didattico e religioso) hanno trovato un posto felice oggi nei repertori delle congregazioni religiose e degli artisti classici e New Age allo stesso modo. Più opere possono essere sicuramente attribuite a Ildegarda che ad ogni altro compositore del Medioevo. La varietà melodica del canto di Ildegarda, che va dalle opere altamente floride dei suoi primi anni, al canto più contenuto, riflette la sua intima familiarità con i generi di canto e le pratiche compositive del tardo canto medievale. Dove la brillantezza musicale di Ildegarda splende più luminosa è nella sublimità della poesia liturgica che lo accompagna.”10
La Musica di Ildegarda di Bingen
Quando aveva 42 anni e 7 mesi (marzo 1141), Ildegarda ricevette la visione di “scrivere ciò che si vede e si sente.” Lei descrive l’evento:
“E avvenne … che i cieli si aprirono e una luce accecante di eccezionale brillantezza scorreva attraverso tutto il mio cervello. E così accese tutto il mio cuore e il petto come una fiamma, non bruciando ma il riscaldando … e improvvisamente ho capito il significato delle descrizioni dei libri”.
A metà marzo 1141 (42 anni e 7 mesi), i transiti e le progressioni sono istruttivi e illuminanti:
1. Il Transito del Sole e di Mercurio nel loro passaggio annuale in Ariete, che ha innescato la luna Ariete, identificata in precedenza con Nettuno come la sua sensibilità mistica fin dalla tenera età e che le è valso l’appellativo di Sibilla del Reno. La data nel 1041 rappresenta l’inizio di dieci anni di trasmissioni a Ildegarda, quindi è appropriato che abbia cominciato in Ariete, il segno degli inizi. Un grafico per la data esatta potrebbe influenzare tutto il successivo periodo di dieci anni.
2. Il transito di Giove in Sagittario ha creato un grande trigono esatto con la sua Luna natale in Ariete trigona a Nettuno in Leone. Il transito di Giove potrebbe essere stato particolarmente rilevante se l’anima di Ildegarda fosse stata di secondo raggio di Amore-Saggezza – governato da Giove. Il secondo raggio è il maggior raggio di guarigione. Giove era anche nel suo segno, il Sagittario, stimolando una visione ampia e estesa basata su principi spirituali superiori.
3. Il transito di Nettuno congiunto a Marte natale in Scorpione e la Luna progressa in Scorpione – tutto opposto a Urano in Toro. Marte in Scorpione è un potente simbolo del suo discepolato. Nettuno e Marte dominano il centro del plesso solare, sede del corpo astrale – il principale mezzo di trasmissione per Ildegarda, la mistica. Eppure aveva un intelletto altamente sviluppato e (considerato tra le migliori menti scientifiche del suo tempo), e Urano in Toro opposto a Nettuno in transito, probabilmente le ha dato una notevole comprensione esoterica, come testimoniato nei suoi scritti:
“Urano invece, pianeta misterioso e uno dei più occulti, “cade” in Taurus; ciò accentua la netta distinzione fra anima e corpo … Essa prepara l’uomo interiore agli scambi e all’acuto conflitto nel segno seguente, Gemini. [Ascendente di Ildegarda] Urano, nascosto nell’abisso, deve ridestare ed evocare la risposta intuitiva …di Taurus alla luce che cresce continuamente, fino a quando sia raggiunta l’illuminazione e conseguita la coscienza spirituale, sostituendo, con questi aspetti superiori dell’anima, le reazioni inferiori della forma.”11
Questa “netta divisione tra il corpo e l’anima” può ben riflettersi nella sua salute cagionevole, soffrì di molte malattie per tutta la vita. Virgo spesso è tormentato da una sensibilità acuta nel corpo fisico e, naturalmente, ci viene detto, che il Karma si brucia soprattutto attraverso la forma fisica.12 La sua sofferenza è stata descritta da uno dei suoi biografi come “… la sperimentazione dell’ argilla nel forno e la sofferenza di santità, uno dei segni di un vero mistico.” Questa descrizione ricorda anche di un altro poeta mistico, Kahlil Gibran, che dice in una poesia,
“E la coppa che porta, anche se brucia le labbra, è stata modellata con la creta che il Vasaio ha inumidito con le Sue lacrime sacre.”13
C’è una classificazione esoterica per le malattie dei mistici, a cui Ildegarda de Bingen era incline:
“Malattie dovute ai disturbi mistici. Sono morbi peculiari che affliggono discepoli e aspiranti. Si possono in ogni caso imputare all’afflusso di energia in centri non ancora idonei o non adeguatamente sviluppati a riceverla e usarla.”14
Ildegarda la guaritrice Verginea venne anche grandemente ricercata come esorcista e psicoterapeuta. E’ per i suoi scritti sull’alimentazione e sulla medicina basati sui quattro umori che Ildegarda ha attirato l’attenzione popolare nella sua nativa Germania … studi scientifici delle sue idee hanno dimostrato che è sempre corretta al 100%.”15
Come guaritrice centrata sull’anima, Ildegarda venne attratta dal senso della vita in ogni cosa, dallo ‘splendore’ o ‘freschezza’ (molto Virgo!), confrontando l’anima direttamente con l’umidità che dà freschezza alla terra:
“L’anima è la forza vitale verde della carne. Poiché, in realtà, il corpo cresce e progredisce a causa dell’anima, proprio come la terra diventa feconda grazie all’umidità. E l’anima è anche l’umidità del corpo perché l’anima lo inumidisce in modo che non si secchi, proprio come la pioggia cade sulla terra.”16
Ildegarda scrisse molti libri sulla fitoterapia e la medicina, senza avere alcuna formazione in questi settori – come per tutti i suoi altri talenti – senza dubbio li sviluppò in precedenti incarnazioni. La vita di Ildegarda fu una vita di culmine e il trionfo.
Usò anche pronostici astrologici (Lunaria) secondo la fase lunare al momento del concepimento, ad esempio ‘Coloro che furono concepiti il trentesimo giorno della luna, se di sesso maschile saranno poveri e se nobili sempre decadranno in basso e non avranno felicità; facilmente mancheranno in forza fisica e corpo, ma vivranno a lungo. Le femmine saranno povere, e vivranno più volentieri tra gente straniera che di famiglia; non saranno molto deboli nel corpo e vivranno abbastanza a lungo.’’17
Il suo libro, “Liber Divinorum Operum” (Libro delle Opere Divine) è stato considerato da molti come il più suggestivo; si tratta di una monumentale scrittura cosmica raffigurante il mondo come un pezzo dell’arte di Dio. L’essere umano è visto come un microcosmo che riflette in tutte le sue condizioni fisiche e mentali, le leggi dell’intero macrocosmo.18
Il Dono del cancro
“Il cancro compare sempre prima che la forza emotiva sia trasmutata, perché sono pochi i discepoli (e ancor meno gli uomini comuni) che abbiano trasmutato le emozioni. È così raro incontrare un uomo libero da emozioni da poter affermare che, in questo periodo storico, quella condizione è del tutto inesistente.”19
La maggior parte di noi è stata toccata da questa malattia in un modo o nell’altro, attraverso i familiari, gli amici o per malattia personale. Negli insegnamenti di saggezza senza tempo ci viene detto che il cancro è una delle tre principali malattie che colpiscono l’umanità:
“Le predisposizioni alla tubercolosi, alla sifilide e al cancro sono oggi le più importanti per l’uomo; sono infatti ereditarie o trasmesse per contatto.“20
La tabella seguente riassume queste malattie.21
Malattia | Razza | Corpo | Regno | Organo | Raggio |
Sifilide | Lemuriana | Fisico | Minerale | Organi sessuali. Centro Sacrale. | 3 |
Cancro | Atlantidea | Astrale | Vegetale | Plesso Solare | 2 |
Tubercolosi | Ariana | Mentale | Animale | Apparato respiratorio. Centro della gola. | 1 |
Per usare il linguaggio dell’omeopatia, queste tre malattie sono miasmi o “effetti nocivi”, la cui contaminazione è diffusa in una certa misura dalla popolazione mondiale. Ad esempio, si pensa che un terzo della popolazione mondiale sia stata infettata dal M. tuberculosis.22
Malattie inerenti all’umanità intera. Ci sono certi mali comuni a tutti; i germi, latenti nei veicoli fisici della maggioranza, sono in attesa di condizioni propizie per manifestarsi. Si possono considerare malattie di gruppo.”23
Come illustrato nella tabella precedente, queste malattie hanno una corrispondenza con le tre principali razze radice finora comparse. La sifilide è un ricordo dai tempi della Lemuria quando l’uso del sesso era indiscriminato ed eccessivo, mentre il cancro è nato come reazione alla sifilide:
“Il cancro [è un dono per l’uomo moderno, – nel testo in inglese n.d.t.] è invece trasmesso all’uomo moderno dall’Atlantide, dove fu il massimo flagello che ne devastò le popolazioni. Le radici di quel terribile male sono nel profondo della natura emotiva e affondano nel corpo astrale. Il cancro è in parte una reazione alle malattie sessuali così diffuse negli ultimi tempi della Lemuria e all’inizio dell’epoca atlantidea.
Le genti di allora, visti gli orribili effetti del male e il dilagare del morbo tramandato dalla fertile Lemuria e dovuto alla sfrenata promiscuità sessuale, per preservarsi repressero il corso naturale del desiderio (il flusso vitale che si esprime mediante i centri della riproduzione) e ciò, col tempo, condusse ad altri mali. Il cancro è soprattutto dovuto a inibizioni, così come le malattie sifilitiche sono causate dall’abuso e dall’incontinenza di una funzione dell’organismo umano.”24
Eppure, la tubercolosi era anche una delle principali malattie di tempi dell’Atlantide, perché,
“In Atlantide il peccato maggiore fu il furto, diffusissimo e generale. I germi dell’ aggressione e della cupidigia personale germogliarono … per procurarsi ciò che bramavano e che ritenevano di dover avere, gli uomini più progrediti della razza si rivolsero alla magia… riti scrupolosamente predisposti ed eseguiti da chi voleva arricchirsi e impossessarsi di quanto agognava, a costo di qualsiasi pena altrui… per procurarsi il massimo lusso e una pletora di oggetti e beni materiali. Rosi dal desiderio, perseguivano il sogno di non morire mai e prolungare indefinitamente la vita, accumulando tutto ciò che bramavano. [Suona familiare, persino nell’era moderna?]
È in questa situazione che si annidano le origini della tubercolosi. Essa colpisce gli organi che all’uomo servono per respirare e vivere e fu la pena imposta dalla Gran Loggia Bianca; i Maestri promulgarono una nuova legge per gli Atlantidei, quando la loro cupidigia, congiunta ai vizi dei Lemuri, giunse all’apice. Tale legge può essere così tradotta: “Chi vive per i soli beni materiali, chi sacrifica ogni virtù per acquisire ciò che non può durare, morirà alla vita, gli mancherà il respiro, eppure rifiuterà il pensiero della morte fino all’appello finale.”25
Questo è un commento stupefacente, piuttosto esoterico, sulla causa della tubercolosi e sulle leggi naturali planetarie che dovevano essere invocate dalle Guide della Razza. Questa malattia di “fallimento del respiro” può evolversi in altre patologie respiratorie come l’asma e il cancro ai polmoni. Oggi la tubercolosi è virtualmente eliminata nelle nazioni occidentali (nonostante l’avidità e il materialismo planetari ), ma ha ancora alta incidenza nei paesi in via di sviluppo come l’Africa, l’Asia e parti del Sud America. La tubercolosi sta scomparendo e l’attenzione dei ricercatori viene ora data a cure per tutti i vari tipi di cancro.
“…si è imparato a curare la tubercolosi … il Sole e una buona alimentazione bastano a curare, o almeno ad arrestare la malattia … in fatto di corrispondenze esoteriche è interessante notare che, come la luce dell’anima, penetrando nella mente, può risolvere qualsiasi problema, così la luce del Sole, con i suoi raggi profilattici, può disperdere i temuti sintomi della tubercolosi.”26
Sulla base delle varie citazioni su malattie e razze radice la seguente tabella è un’estensione della tabella precedente:
Razza radice | Malattia | Causa | Cura |
Lemuria | Sifilide | Promiscuità Sessuale. | Giusto uso del sesso,non-promiscuità. Comprensione dei tempi, cicli della creazione produttiva periodica. |
Atlantide | Cancro | Inibizione dela desiderio del sesso. | Giusto controllo emozionale. |
Atlantide | Tubercolosi | Furto, desiderio di acquisizione. | Corretti ritmi di vita.Luce del Sole, buon cibo, igiene. |
Ariana | Tubercolosi | Furto, desiderio di acquisizione. Contagio, mancanza di igiene. | Corretti ritmi di vita.Luce del Sole, buon cibo, igiene. |
Ariana | Cancro | Attività della mente concreta mind e stimolazione del corpo eterico. | Giusto controllo emozionale. |
Cancro al giorno d’oggi
“La terza grande malattia planetaria, il cancro, è per ora fondamentalmente indomabile, e oggi l’unico rimedio sembra essere quello relativamente semplice offerto dalla chirurgia.27
Naturalmente, dal momento che questo è stato scritto nella prima parte del XX secolo, ci sono stati molti progressi nella medicina alternativa e allopatica; tuttavia, la chirurgia è ancora in cima alla lista per la guarigione dal cancro.
“Una delle maggiori cause di cancro nelle diverse parti del corpo (tranne la faccia e la testa) esotericamente si possono attribuire a una congestione di energia nel centro del plesso solare. Essa ha un effetto generale e diffuso. Le difficoltà derivanti dal risveglio dei centri del cuore e del plesso solare (in quanto sono strettamente connessi e per lungo tempo esercitano un’azione reciproca durante l’esperienza mistica) hanno pure un potente effetto sulla corrente sanguigna.
Essi sono connessi con il principio vita che è sempre “trasportato sulle onde del desiderio” (come dicono le antiche scritture) e quando ciò non trova piena espressione, per difetto di sviluppo o altre ragioni, produce aree cancerose là dove i tessuti sono deboli. “28
La causa del cancro oggi è diversa dai tempi di Atlantide, anche se è ancora in relazione:
“Il cancro, nell’attuale epoca Ariana, è nettamente un risultato dell’attività della mente inferiore concreta e della stimolazione del corpo eterico che essa imprime. È la più vasta malattia da stimolazione, per quanto riguarda le moltitudini ariane, allo stesso modo delle infermità cardiache, che colpiscono moltissimi uomini progrediti i quali, per l’interesse posto negli affari o nelle loro funzioni di leader, sovente sacrificano la vita e con ciò pagano la penalità per avere usato male e in modo troppo concentrato l’energia, sviluppando varie forme acute di malattie cardiache.29
Pertanto, le cause del cancro sono legate a due fattori:
1. Inibizione del desiderio.
2. Attività della mente concreta.
La combinazione del livello astrale con il piano mentale inferiore si chiama “kama-manas” o desiderio-mente che è la polarizzazione generale della coscienza per l’umanità di oggi. Quindi tutte le forme di cancro avranno la loro origine in una o l’altra di queste due cause. La cura per l’origine atlantidea risiede nel corretto controllo emotivo,
“… il cancro sparirà gradualmente, quando il genere umano sarà capace di controllare correttamente le emozioni [giusta transmutazione]. Ho detto correttamente, infatti l’inibizione e la soppressione degli impulsi del desiderio con la forza di volontà, non sono metodi corretti di controllo. È da notare inoltre che, sebbene sia gli uomini che le donne vadano soggetti al cancro, la causa generale non è la stessa, anche se è identica la causa fondamentale (reazione agli eccessi sessuali sviluppando la natura del desiderio).30
Quando vengono considerati le tre razze radice e i tre miasmi, i tre raggi maggiori di aspetto troveranno la loro analogia. I differenti tipi di raggio degli individui possono portare ad essere più inclini a certi tipi di malattie, per esempio, i tipi di settimo raggio alle malattie sessuali, le tipologie di primo raggio al cancro:
“1. Le malattie sifilitiche sono causate da errori nell’uso di energia di terzo raggio, di energia creativa e intelligente della sostanza..
2. La tubercolosi è l’effetto dell’abuso di energia di secondo raggio.
3. Il Cancro è una reazione, misteriosa e sottile, alla volontà di vivere, una delle energie di primo raggio. Pertanto si manifesta come iperattività e crescita eccessiva di certe cellule, la cui volontà di vivere distrugge l’organismo in cui si trovano.”31
Come in tutta la filosofia di guarigione esoterica, il centro di energia o il chakra più vicino alla malattia di solito indica la causa. Un caso ben noto (discusso in un’altra newsletter),è Steve Jobs e il suo cancro al pancreas – la ghiandola endocrina associata al plesso solare /corpo astrale. La collera e gli scatti d’ira di Jobs erano leggendari.
“Il cancro dipende nettamente dai centri e si vedrà che nella regione colpita il centro è iperattivo e riversa troppa energia nella sostanza corporea circostante. Tale energia e la stimolazione eccessiva di un centro non sono ascrivibili solo all’attività e all’irradiazione di quel centro, ma anche alla soppressione di attività imposta dalla mente a un centro particolare. Con ciò infatti, si blocca l’energia e si finisce per concentrarla eccessivamente in una regione particolare del corpo.32
Ci viene ricordato ancora una volta, circa le cause emotive del cancro e degli organi che circondano il centro del plesso solare:
“…la violenta inibizione imposta dagli aspiranti alle loro reazioni emotive e sentimentali. Per disciplinare il corpo astrale, essi ricorrono alla repressione e inibizione dirette. Così facendo, il plesso solare diventa come un grande serbatoio d’energia, drasticamente trattenuta. Le emozioni non vengono trasmutate in amore e aspirazione, manca un controllo direttivo e pertanto quel vibrante accumulo di potenza finisce per sfociare nel cancro allo stomaco o al fegato [Jobs infine ebbe un trapianto di fegato ], o si diffonde in tutto l’addome. Mi limito a citare queste cause (iperattività di un centro e inibizione o ritenzione di energia, cui si nega l’espressione) come grandi sorgenti del tumore.33
“Ogni malattia è il risultato dell’inibizione della vita dell’anima, e ciò vale per tutte le forme in ogni regno.”34
Si dice che il karma operi principalmente sul corpo fisico attraverso la malattia, la disabilità, i disturbi, ecc. :
“Ciò che conta veramente sono le cause, avviate dall’uomo di vita in vita; esse si manifestano come malattia, come circostanze e avvenimenti disastrosi, come l’insieme di tutte le situazioni che condizionano ogni singola incarnazione. .. Il karma non è qualcosa d’inesorabilmente ineluttabile, né un evento tremendo.”35
In altre parole, il karma può essere compensato mediante vari approcci, come determinare l’area della coscienza dove la malattia ha origine, sviluppando qualità opposte alla causa effettiva, praticando l’innocuità e prendendo le misure necessarie per la guarigione fisica. Quest’ultimo punto comprende l’accettazione della malattia, utilizzando la medicina allopatica e alternativa, rivolgendosi a guaritori spirituali etc.
Ancora una volta, nel caso di Jobs, egli rifiutò un intervento chirurgico per il suo cancro al pancreas, che era di tipo di raro, ma curabile ( molti tipi di cancro del non lo sono ) – ma poi si pentì. Cercò, invece, molti trattamenti alternativi per di più un anno dopo la diagnosi di cancro. Forse “era venuto il suo tempo” in ogni caso. Esistono cure alternative per molti disturbi, dalle erbe all’omeopatia e alla naturopatia, Royal Rife ecc., alcune delle quali molto efficaci, anche miracolose. Chi vive nel mondo della spiritualità tende a non privilegiare metodi allopatici come la chemioterapia, la radioterapia e la chirurgia, che tuttavia hanno il loro peso ed efficacia, anche a volte sono cure goffe e rozze.
Statistiche del cancro “Ci sono stati circa 14,1 milioni di casi di cancro in tutto il mondo nel 2012, di questi 7,4 milioni di casi erano per gli uomini e 6,7 milioni per le donne. Questo numero è destinato ad aumentare a 24 milioni entro il 2035.”36
E ‘interessante notare le statistiche previste per il futuro, che tiene conto dell’espansione della popolazione mondiale, ma comunque, il cancro, come malattia della Quinta Razza-radice (ariana), è in aumento esponenziale.
Il cancro al polmone è il tumore più comune che contribuisce a livello mondiale al 13% del numero totale di nuovi casi diagnosticati nel 2012. Il cancro del polmone è quasi come una “tubercolosi artificiale” determinata principalmente dal fumo e dall’inquinamento dell’atmosfera. La tubercolosi (TBC) può avere un collegamento col cancro del polmone, i suoi batteri colpiscono circa un terzo della popolazione mondiale. Allo stesso tempo, il cancro del polmone è la principale causa di decessi per cancro sia per gli uomini che per le le donne di tutto il mondo. Esiste un legame tra la TBC e il cancro? Quante volte il cancro ai polmoni è mal diagnosticato come tubercolosi?
Le due tabelle che seguono mostrano i tumori più frequenti per gli uomini e le donne37 Escludendo il cancro ai polmoni, la principale causa di cancro nelle donne e degli uomini rispettivamente sono seno e prostata – entrambi associati con il sesso e la riproduzione. Gli altri tipi di cancro tra i primi cinque, si riferiscono al plesso solare (stomaco, cancro al fegato, al colon-retto) e al centro sacrale (prostata, cervice uterina, forse del colon-retto).
Livello | Cancro negli Uomini | Nuovi casi diagnosticati nel 2012 (1,000s) | % di tutti i tipi di cancro (ecc. il cancro della pelle non-melanomatoso) |
---|---|---|---|
1 | Polmone | 1,242 | 16.7 |
2 | Prostata | 1,112 | 15.0 |
3 | Colon-retto | 746 | 10.0 |
4 | Stomaco | 631 | 8.5 |
5 | Fegato | 554 | 7.5 |
Livello | Cancro nelle Donne |
Nuovi casi diagnosticati nel 2012 (1,000s) | % di tutti i tipi di cancro (ecc. il cancro della pelle non-melanomatoso) |
---|---|---|---|
1 | Mammella | 1,677 | 25.2 |
2 | Colon-retto | 614 | 9.2 |
3 | Polmone | 583 | 8.8 |
4 | Cervice utero | 528 | 7.9 |
5 | Stomaco | 320 | 4.8 |
Tutti i dis-agi costituiscono purificazione e pulizia – una descrizione molto da Igea-Virgo! Quindi, il plesso solare e centri sacrali dell’umanità sono le principali aree di purificazione in questa fase di sviluppo planetario – preparatorio per volgersi verso una coscienza superiore.
Data la rivoluzione sessuale degli ultimi sessant’anni, un fenomeno ancora in conflitto e in via di aggiustamento, non è sorprendente che il centro sacrale o le malattie “sociali” siano in cima alla lista. In effetti, l’AIDS può essere vista come una moderna sifilide, forse anche una variante sifilitica, un riepilogo dell’ epoca di Lemuria. Un autore ipotizza che il virus dell’AIDS non sia la causa primaria dell’AIDS, ma semplicemente un virus opportunista che sfrutta una situazione già esistente nel corpo della vittima.38 Molte malattie rimangono nel terreno e possono essere riattivate dopo migliaia o milioni di anni. Per quanto riguarda il sesso e il discepolo dei tempi moderni, alcuni lettori possono aver avuto recenti incarnazioni come la seguente, con “compensazioni karmiche” in questa vita:
“Una delle cause maggiori di cancro connesso al centro sacrale e quindi implicante gli organi sessuali, è l’inibizione che alcuni aspiranti di buone intenzioni impongono all’attività sessuale e a ogni pensiero che la riguardi; sono gli aspiranti mal guidati, che trovano come linea di minor resistenza la disciplina, monastica e di celibato, propria del Medioevo. In quel periodo si insegnava che il sesso era cosa cattiva e pericolosa, da non menzionare, fonte di potenti disordini.
Le reazioni normali, anziché essere regolate e trasmutate in attività creativa, erano violentemente soppresse e si rifiutava di esprimere qualsiasi pensiero sulla vita sessuale. Ma l’energia segue il pensiero e quella particolare energia magnetica attrasse atomi e cellule in quantità crescente; qui sta la fonte dei tumori e delle formazioni cancerose oggi così prevalenti.”39
Se si considerano i sette centri energetici, le due ripolarizzazioni principali per l’evoluzione dell’umanità, sono il plesso solare al cuore e sacrale alla gola. Quindi le malattie associate con alcuni centri avranno il loro riflesso nel centro opposto. Ad esempio, il cancro alla gola potrebbe avere una connessione con la purificazione del centro sacrale,
“Se, ad esempio, fossero colpiti gli organi della riproduzione (come le malattie della prostata) bisognerebbe operare sul centro della gola, facendovi affluire l’energia dell’aspetto creativo inferiore corrispondente. Questa tecnica è detta “astrazione del fuoco”; con essa si blocca ciò che a volte chiamate eccessiva stimolazione, altre volte infiammazione. ”40
Si tratta di una dichiarazione molto interessante, dato che il cancro alla prostata (a parte il cancro del polmone), è il cancro più diffuso tra gli uomini di oggi. In questo Quinta Razza-radice, dove la mente si sta perfezionando, il centro della gola come sede del corpo mentale è prominente. Quindi, il cancro alla prostata indica il bilanciamento degli opposti tra il centro sacrale e quello della gola, la pulizia richiesta nel sacrale prima che il centro della gola possa essere utilizzato appieno.
La guarigione esoterica è ancora nel periodo della sua infanzia e maturerà in una maggiore efficacia nell’Era dell’Acquario. Il problema principale riguarda la corretta direzione del pensiero e la purezza degli intenti (e dei veicoli) del guaritore. Nel caso del cancro,
“In tutti i tumori maligni esiste un nucleo vitale, un punto di energia vivente che assorbe, in modo rapido o lento, la forza vitale dell’uomo. Nelle prime fasi del cancro quel nucleo vitale non è individuabile fin quando la malattia è ormai così potente che è estremamente difficile porvi rimedio.
La cura è possibile solo nei primi stadi di crescita e di nuovo soltanto se si invoca la volontà del paziente. Nei casi di cancro poco si può fare senza la sua collaborazione intelligente, poiché l’unico metodo (che dirò meglio in seguito) è di fondere in una sola forza operante la volontà del paziente e del gruppo che intende guarirlo.
Quando sia così, l’energia invocata e concentrata seguirà il pensiero secondo l’antica legge, stimolando la regione attorno a quella colpita (ossia i tessuti sani) in modo che questi ultimi abbiano forza sufficiente per assorbire quelli malati. Se l’energia viene diretta al tumore stesso, lo alimenterebbe, moltiplicandone la potenza. Quindi la cura del cancro nelle fasi iniziali consiste di due processi: 1. Stimolare i tessuti sani circostanti. 2. Costruire tessuti nuovi per sostituire quelli malati, che gradualmente vengono assorbiti ed espulsi41
Nessuno sul Sentiero spirituale, pertanto, è immune ad alcuna delle malattie di cui soffre “l’umanità ordinaria non risvegliata”. Infatti, al fine di condividere il fardello del karma e la purificazione collettiva o personale, alcuni discepoli potrebbero scegliere di caricarsi di qualcuna di queste afflizioni. Nella maggior parte dei casi ci dovrebbe essere un pre-requisito personale karmico. La condivisione della malattia con il resto dell’umanità è un argomento affascinante
“Una delle cause del cancro, non così diffuso in tempi precedenti e più calmi, poiché allora l’istinto del GREGGE non era potente come oggi, è l’incremento di stimolo del corpo fisico. Questo è causato dallo stretto contatto della vita giornaliera con l’affollata società moderna, specie nei centri urbani.
Se le cellule sono organismi viventi (il che è vero), certo rispondono alla vita collettiva, alle emanazioni e radiazioni cellulari ammassate. Il flusso continuo di energia che sgorga dagli ammassi di cellule delle moltitudini umane, determina in certuni un eccesso di stimolo in qualche regione della struttura cellulare. Di solito ciò si produce là dove il corpo eterico è debole, dove cioè le difese cellulari sono minate ed è frequente che ne risulti un cancro o una condizione cancerosa.
Purtroppo le ricerche della scienza moderna sono rivolte a cause secondarie e non a quelle fondamentali, ossia agli effetti di tale debolezza eterica. Ne parleremo in seguito in modo più dettagliato. È ovvio che quando cominceremo a prendere in esame il corpo eterico e a considerarlo con maggior comprensione e conoscenza, saremo in grado di trattare malattie come il cancro con ben maggiore efficacia.42
Candidato alla Presidenza – Bernie Sanders
Bernie Sanders, sole in Vergine, è un candidato presidenziale alle elezioni degli Stati Uniti nel mese di novembre 2016. Ha vissuto un forte incremento di popolarità a causa delle sue politiche che propongono il governo a conduzione aziendale, grandi imprese e banchieri di Wall Street, e la difesa dei diritti del lavoratore ordinario. Egli predilige politiche simili a quelle dei partiti socialdemocratici europei, in particolare quelli dei paesi nordici.
Alcune fonti dicono che quasi tutte i principali sondaggi mostrano Sanders sfidare o sconfiggere Hillary Clinton e i repubblicani.43 Le sue politiche sono ampiamente in contrasto con Clinton, la sua competizione democratica più vicina:
L’aumento di popolarità per Sanders è avvenuto con i seguenti passaggi, alcuni dei quali lo accompagneranno fino alle elezioni di novembre 2016 :
1. Il transito di Giove in Leone nella sua nona casa, che lo aiuta a enunciare eloquentemente i principi nei quali crede – e a brillare come un Sole. Nel grafico con il presunto Ascendente Scorpione, Giove ha appena toccato il culmine del suo Medio Cielo in Vergine, portandolo in una ancora maggiore rilevanza agli occhi del pubblico.
2. Giove in congiunzione al Sole in Vergine – Ciò si verifica tre volte nel corso del prossimo anno, dotandolo, inoltre, di fortuna e di una positiva esposizione pubblica.
3. Plutone in transito, in trigono al Sole per tutto il 2015 – 2016, periodo che copre le elezioni. Questo è stato il principale punto di forza di Sanders’, soprattutto se ha un Ascendente Scorpione, perché Plutone governa lo Scorpione.
4. Saturno in transito in Scorpione congiunto al Sole Progresso. Da dicembre 2014 e particolarmente forte negli ultimi mesi con Saturno stazionario sul Sole progresso. I temi del potere, del governo e della legge, tutti molto potenti.
5. Urano in transito, in congiunzione alla Luna in Ariete. Da maggio 2015 al novembre 2016. La congiunzione Luna-Marte di Sanders rappresenta il suo spirito combattivo e lo zelo immutato nella lotta a testa alta (l’Ariete!). I problemi che la sua nazione deve affrontare. Urano in congiunzione alla Luna riflette che Sanders ha “qualcosa di diverso”, da offrire.
6. Urano in transito, in congiunzione a Marte in Ariete. Collegato al transito precedente, ma di pochi gradi di scarto, Urano attiverà Marte di Sanders (governatore dell’Ascendente Scorpione) da maggio 2016 a marzo 2017. Questo transito rappresenta le caratteristiche di una rivoluzione radicale, di una ondata di popolarità a causa dell’interesse nei confronti di Sanders da parte di sempre più persone. Durante questo periodo Sanders potrebbe anche trovarsi nel mezzo di un conflitto generato dalle forze che si oppongono a lui.
E ‘anche interessante notare che l’ascesa di Sanders è avvenuta parallelamente all’ascesa in Gran Bretagna di Jeremy Corbyn (Sole Gemelli, Luna Toro ) nel partito laburista, che ha ideali politici molto simili a quelli di Sanders.
Questa non è affatto una analisi esaustiva, ma considerando le principali influenze di transito, si sta mettendo molto bene per Sanders. E’ ancora troppo presto, ma la sua carta di rivoluzione solare, per il suo prossimo compleanno a settembre 2015, vede una Luna Cancro sul Medio Cielo, che riflette una popolarità di massa. Venere e Marte sono strategicamente posizionati sulle stelle Dubhe e Merak, mentre Mercurio in Bilancia siede sul Saturno in Bilancia degli USA – sfidando la nazione sulla quale si è posizionato. Su quest’ultimo argomento, Giove in transito sarà congiunto a Saturno degli USA il giorno delle elezioni 2016. Queste newsletters aggiorneranno sulla corsa presidenziale da oggi a novembre 2016.44
Phillip Lindsay © 2015.
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. P.143.ed.ing./P. 74 ed.ita. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.280.ed.ingl./P.121 ed.ita. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. P. 794 ed.ing./P.407 ed.ita. [↩]
- Solar Fire Astrology Program. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. P.28.ed.ingl./P.13 ed.ita [↩]
- Hozeski, Bruce (1985-11-01). Hildegard von Bingen’s Mystical Visions: Translated from <I>Scivias</I> (Kindle Locations 1461-1465). Inner Traditions/Bear & Company. Kindle Edition./Traduzione in italiano eseguita dalla traduttrice della newsletter [↩]
- Wikipedia [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.249.ed.ing./P.108 ed.ita. [↩]
- http://irishmedicalherbalist.blogspot.it/2012/06/hildegard-of-bingen.html [↩]
- http://www.hildegard-society.org/p/music.html [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.401.ed.ing./P.170 ed.ita. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. [↩]
- Il Profeta. [↩]
- Guargione Esoterica, Alice A. Bailey. P.49.ed.ing./P.30 ed.ita [↩]
- Qui [↩]
- Qui [↩]
- Qui [↩]
- Qui [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.315.ed.ing./P.151 ed.ita. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.23.ed.ing./P.17 ed.ita. [↩]
- Esoteric Healing, Alice A. Bailey. P.60. [↩]
- http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs104/en/ [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. P.49.ed.ingl./P.30 ed.ita. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. P.59.ed.ingl./P.35 ed.ita. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. P.233.ed.ing./P.116 ed.ita [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. P.60.ed.ing./P.35 ed.ita [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. P.383.ed.ingl./P.182 ed.ita. [↩]
- Psicologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.537.ed.ing./P.254 ed.ita. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. P.238.ed.ing./P.118 ed.ita. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.59.ed.ing./p.36 ed.ita [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. P.383.ed.ing./P.182 ed.ita. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.239.ed.ing./P.118 ed.ita [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.239.ed.ing./P.119 ed.ita. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.93.ed.ing./P.51 ed.ita. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.296.ed.ingl./p.142 ed.ita. [↩]
- http://www.wcrf.org/int/cancer-facts-figures/worldwide-data [↩]
- http://www.wcrf.org/int/cancer-facts-figures/worldwide-data [↩]
- http://www.skepticfiles.org/mys5/syphaids.htm [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.239.ed,ing./p.118-119 ed.ita [↩]
- Esoteric Healing, Alice A. Bailey. P.284.ed.ing./P.137 ed.ita. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. P.314.ed.ing./P.150-151 ed.ita [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey . p.354.ed.ing./p.169 ed.ita [↩]
- http://www.huffingtonpost.com/h-a-goodman/almost-every-major-poll-shows-bernie-sanders_b_7937906.html [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]