Ariete 2014: Creatività. Ideali. Rivoluzione. Songkran.
Nota Chiave
“Avanzo e dal piano della mente governo.”
(Plenilunio: 15 Aprile 2014. 8.42 am. London, Britain.)
Ariete: L’inizio del processo creativo
L’ inattuabile idealismo dell’Aspirante
Rabbia e Rivoluzione
Il Songkran Festival (Ariete) a Chiang Mai, Thailandia.
Ariete: L’inizio del processo creativo
Quando la porta del Nuovo Anno si apre, l’Ariete introduce il tema della creatività e della direzione,
“Abbiamo visto che Aries è il segno degli inizi — inizio del processo creativo, primo passo dell’anima … verso l’incarnazione, inizio dei cicli ricorrenti e costanti dell’esperienza, inizio di quel periodo in cui l’anima cambia direzione, proposito e metodo, per inoltrarsi infine nel ben preciso processo che chiamiamo rinnovamento spirituale e iniziazione.1
Rigenerazione spirituale. Dopo il processo di spurgo nel precedente segno zodiacale di Pisces, governato da Plutone, la nostra essenza rivitalizzata è pronta ad abbracciare il nuovo ciclo, trasformato e un po’ più saggio rispetto all’anno precedente.
Aries è la scintilla iniziale della mente, il manas fuoco che custodisce al suo interno la creatività infinita, come le reazioni nucleari continue che avvengono nel Sole; è per questo motivo che il Sole è “esaltato” in Ariete,
“… [Il Sole] significa la vita dello spirito che giunge a piena espressione per effetto del grande processo evolutivo iniziato in Aries. La vita di Dio, “lanciata in azione” in questo segno, perviene al compimento.2
In altre parole, l’Ariete sta per il più alto potenziale di un essere umano liberato, invocato di nuovo ogni anno, quando il Sole si muove in questo segno. O su una base quotidiana, per usare un’analogia solare, al sorgere del sole – il nuovo giorno, una nuova possibilità, una nuova tela da colorare.
L’anima entra in collaborazione con il divino e diventa un collaboratore nel Piano, un costruttore dell’alba. Prendendo i semi del raccolto del ciclo annuale precedente, l’ Ariete si accinge a seminare una nuova generazione migliore della precedente. Questi semi potrebbero dare i loro frutti al momento in cui il Sole raggiunge la Bilancia, polo opposto dell’Ariete, dove le conseguenze delle attività avviate cominciano a precipitare e a rendersi evidenti.
Questo alto potenziale umano è simboleggiato a Pasqua, dove il discepolo di Cristo, Gesù infine crocifisse il sé inferiore, diventando un Arhat – un altro membro ‘permanente’ di quel famoso “Gruppo di Fratelli” che guidano l’umanità, la Grande Fratellanza Bianca. (Vedi galleria dei Maestri qui)
Il primo raggio di Volontà-Potere si riversa attraverso l’Ariete; è governato da Vulcano, la fucina divina che, prima di tutto, forgia, modella la sua idea creativa sull’incudine, martella il nuovo disegno, creando arnesi o “armi” che vedranno in Ariete l’idea manifestata in materia; tutto questo accade nel regno del pensiero, dell’ideazione.
Marte, il governatore dell’Ariete, aiuta questo processo, di sua competenza è l’incudine di ferro; è il bagliore rosso caldo all’interno dell’incudine-fuoco, e in ciò che si sta forgiando, che permette agli atomi di fondersi di essere trasformati nella visione di Vulcano. L’attività di fuoco entro la quale il Sole si riflette nella fucina – come sopra, così sotto:
“[Vulcano] … Scende nel profondo a cercare il materiale su cui esercitare la sua arte innata e modella il bello e l’utile. Vulcano sta dunque per l’anima, l’uomo individuale, interiore e spirituale; la sua attività spiega la missione dell’anima sulla ronda eterna della ruota della vita.3
Marte è il calore rosso del desiderio manifestato nel centro sessuale, il chakra sacrale; il suo glifo è il fallo in posizione verticale, quindi Marte è il desiderio di procreare fisicamente, ma anche di creare mentalmente. Il centro sacrale è il principio manifestante per il centro della gola – che è la sede del corpo mentale, in cui le idee sono organizzate in forme-pensiero.
Pertanto, nell’ anima individuale conscia e creativa, queste forze creano un circuito che scorre continuo tra la gola e il sacrale – senza eccessiva enfasi su entrambi. (E ‘sempre utile ricordare a se stessi queste relazioni, come nel seguente diagramma.)
Marte governa anche il plesso solare, sede del corpo astrale e origine di ogni desiderio; è la passione che alimenta il desiderio sessuale, ma anche l’intensità e l’idealismo che fomentano il fuoco di un’idea. Il fuoco è un simbolo della mente, come l’acqua lo è delle emozioni.
Marte spinge la ripresa del seme sepolto nella terra scura affichè penetri la superficie ed emerga alla luce.L’Idealismo di Marte e la fisicità sono sempre necessari per portare un’idea in manifestazione, alla luce di un nuovo giorno. Così come l’umanità penetra in una più grande realtà dal mondo dell’irreale, questo è il sesso per l’anima – dove la mente umana incontra la mente divina. Ci è stato detto che,
“I Maestri operano in questa sfera e invitano i discepoli a fare altrettanto. Soltanto oggi si comincia a capire il potere delle idee. La potenza dell’ideazione, le forme che le idee devono assumere, e promuovere il culto di quelle giuste, sono i problemi maggiori della nuova era.”4
La “New Age” è Acquario, il segno di importanti idee all’avanguardia, governato da Urano, anche reggente gerarchico dell’ Ariete, che rappresenta la fonte di idee. Si noti inoltre, che Urano governa il centro sacrale in cui tali idee si manifestano – un rapporto curioso. E ‘attraverso i vari domini planetari che emergono le relazioni nascoste tra i segni zodiacali.
Con queste nuove idee, le vecchie idee cambieranno, ad esempio per la storia, con le sue spiegazioni dell’evoluzione delle nazioni nel mondo esterno delle apparenze. DK ci dice che,
“… Ma esiste una storia, che oggi lentamente si formula ed è quella del seme di coscienza nella natura e dello sviluppo della facoltà di riconoscere le idee e di procedere a realizzarle. Questa è la nuova storia che, come prevedibile, ci sta portando nel mondo del significato e rivela progressivamente la natura degli impulsi e delle tendenze che senza posa hanno sospinto il genere umano dalla vita più concreta e primitiva al mondo della percezione sensibile.”5
Ariete: l’inattuabile idealismo dell’Aspirante
Il sesto raggio della Devozione e dell’Idealismo è stato tanto trattato in queste missive, in quanto ha una tale potente e difficile influenza nel mondo alla fine di questa Era Pesci. Diverse nazioni potenti l’hanno in rilievo nel loro temperamento; è il raggio più importante che condiziona i corpi astrali umani; è il raggio governato da Marte, è anche il governatore dell’ Ariete, quindi è opportuno discuterne durante questo periodo dell’Ariete.
L’idealismo è necessario per portare una idea alla nascita – in questo segno zodiacale nascente, ma può anche essere estremamente impraticabile. L’idealismo si blocca sul piano astrale, in uno stagno astrale (astral Billabong)6, senza procedere in nessuna ulteriore espressione.
Tutti noi, come aspiranti sul percorso, siamo influenzati dal sesto raggio, in effetti potrebbe essere chiamato la grande influenza dietro l’energia di aspirazione, idealismo e devozione. Molti di noi hanno questa forza traboccante, che è allo stesso tempo la nostra forza e il nostro tallone d’Achille. L’energia di Sesto raggio, l’aspirazione e l’idealismo sono forti all’inizio del nuovo ciclo astrologico in Ariete, che ne ha necessità per portare avanti il nuovo impulso.
Quando si aspira, si idealizza per raggiungere una comprensione superiore; può essere entusiasmante a causa delle forze superiori invocate per raggiungere l’alto. Il centro del plesso solare diventa una momentanea porta verso la coscienza più raffinata che si sente nel cuore. Eppure molti aspiranti non riescono a materializzare quello che hanno contattato, quindi l’ideale rimane un ideale, una fantasia, una chimera; l’idea iniziale e l’idealismo con cui si è vestito rimane irrealizzato.
Il fallimento di portare l’idea in una realtà fisica, pratica e funzionante capita perché sono necessari alcuni sacrifici della personalità. Questi sacrifici non possono essere fatti perché in molti c’è intransigenza, mancanza di volontà, egoismo e pigrizia a rispondere ai suggerimenti della coscienza dell’anima. Un altro fattore che influenza è che i petali del sacrificio del centro del cuore non sono ancora sufficientemente stimolati. È opportuno ricordare che,
“Il problema non è sorto per mancanza d’idealismo o d’intelligenza e sincerità, ma consiste nell’incapacità di sacrificare la propria personalità in ogni momento, al fine di permettere alla realizzazione intuitiva di dimostrare le sue realtà.”7
Rabbia e Rivoluzione
Aries è la rivoluzione annuale ed il governatore gerarchico dell’ Ariete è Urano – il pianeta della rivoluzione – in Ariete per la prima volta in 84 anni, che promette un cambiamento radicale. Attualmente è nella stessa posizione che occupava nel 1930, ai tempi della Grande Depressione, della scoperta di Plutone e della crescita del fascismo in Europa.
Nel 1930 Urano era quadrato a Plutone, proprio come ora Plutone e Urano ripetono questo modello per altri due anni. E naturalmente, come discusso in queste ultime newsletters, questi pianeti occupano due bracci della Gran Croce 2014, presente durante il periodo di plenilunio in Ariete, e che raggiunge la precisione e, quindi, tutta la potenza, circa una settimana dopo, 22-24 aprile.
Marte come governatore dell’Ariete è la rabbia dell’uomo comune oppresso da forze dalle quali sta lottando per liberarsi. E Marte è parte di questa configurazione a gran croce, ma la sua forza è ben temperata dalla sua posizione in Bilancia, che offre sfida e devozione al processo di pace, distensione e disarmamento.
Quindi, il mondo sarà testimone di lotte in corso in Medio Oriente, Ucraina e altrove, poiché la coscienza dell’umanità diventa ulteriormente rafforzata e si erge contro l’oppressione nelle sue molteplici forme. In questi tempi spesso più difficili in cui si cerca di capire cosa sta succedendo dietro la facciata esterna di menzogne e fraintendimenti, è il momento di richiamare anche le energie dell’Ariete, reggente esoterico Mercurio, trasmettitore della vera intuizione, che può bypassare tutta la confusa propaganda.
Marte e Ariete incontreranno questi problemi critici con coraggio e franchezza – la volontà di prendere posizione e di combattere come un vero guerriero. Concorrendo a battaglie sul piano mentale in una guerra di idee, ideologie che minacciano di fagocitare e controllare il pianeta.
Il Songkran Festival (Ariete) a Chiang Mai, Thailandia
Mentre mi accingo a lasciare presto la Thailandia per la Gran Bretagna, il Songkran festival è celebrato come giorno del tradizionale Capodanno dal 13 al 15 aprile. Songkran letteralmente significa “passaggio astrologico”, cioè, l’inizio del nuovo anno in Ariete, nel sistema siderale, anticamente adottato dal festival Sankranti indù.
Le celebrazioni più famose in Thailandia sono a Chiang Mai, dove il Festival può proseguire fino a sei giorni. Quest’anno coincide con il periodo di luna piena Ariete. È diventata anche una festa per gli stranieri ed un ulteriore motivo per molti di visitare la Thailandia, per immergersi in un’altra cultura – un’immersione in acqua abbondante! Il Songkran viene celebrato gettando acqua sugli altri. In origine era,
“… Un modo per rendere omaggio alle persone, catturando l’acqua dopo che era stata versata sopra i Buddha per la pulizia e quindi per utilizzare questa “acqua benedetta” per augurare buona fortuna agli anziani e alla famiglia, versandola delicatamente sulla spalla. .. succede anche quando la gente va a in un monastero buddista per pregare e dare cibo ai monaci. Si possono anche purificare immagini del Buddha dai santuari domestici così come le immagini di Buddha nei monasteri, versando delicatamente l’acqua mescolata con un profumo Thai su di esse. Si ritiene che questa operazione porti fortuna e prosperità per il Nuovo Anno.
“In Molte città, le immagini del Buddha da tutti i monasteri più importanti sfilano per le strade in modo che le persone possano gettare acqua su esse, ‘bagnando’ ritualmente le immagini, che passano su carri riccamente decorati.
… Alcune persone formulano propositi per il nuovo anno – come astenersi dal cattivo comportamento o fare cose buone. Il Songkran è un periodo idoneo alla pulizia e al rinnovamento. Oltre al lavaggio domestico delle immagini di Buddha, molti thailandesi colgono l’occasione anche per una pulizia completa della loro casa.
… Al giorno d’oggi, l’accento è posto sul divertimento e il lancio dell’acqua, piuttosto che sugli aspetti spirituali e religiosi del festival, che spinge a volte lamentele da parte dei tradizionalisti. Negli ultimi anni ci sono stati richiami a moderare il festival per diminuire i molti incidenti stradali correlati all’ alcol, nonché a lesioni attribuite a comportamenti estremi come l’acqua gettata in faccia ai motociclisti che viaggiano.”8
Il simbolismo dell’acqua è interessante, essendo appena passati dal segno d’acqua dei Pesci all’ Ariete, ed ecco l’indicazione della naturale sovrapposizione dei segni. Inoltre, come discusso in precedenza, Marte come sovrano dell’ Ariete, governa il plesso solare, sede dell’ ’acquoso’ corpo astrale, quindi c’è un collegamento anche qui.
L’acqua raffredda il fuoco dell’Ariete nel corso di questo mese più caldo dell’anno, quando le temperature raggiungono regolarmente i 40°C. Il brano che segue si riferisce a questi fattori, ma contiene anche qualcosa di molto più profondo,
“Il Vecchio Commentario dice in relazione a queste due caratteristiche dell’uomo qualcosa che esprime gran parte della bellezza, espresse in un linguaggio simbolico….
“Le molcenti acque rinfrescano. Lentamente danno sollievo, privando di forma ciò che può essere toccato. I brividi febbrili del desiderio a lungo represso sono placati dalla fresca bevanda. Acqua e dolore si annullano a vicenda. A lungo ci si disseta.
Il fuoco ardente incenerisce ciò che blocca le vie della vita. La beatitudine segue il fuoco, come il fuoco sull’acqua. Acqua e fuoco, frammisti, causano la grande Illusione. Producono nebbia, vapore, e rumori velano la Luce, nascondono la Verità e offuscano il Sole.
Il fuoco divampa. Acqua e dolore se ne vanno. Compaiono frescura, calore, luce diurna, sole nascente e conoscenza perfetta della Verità.
“Tale è la via di chi cerca la Luce. Prima la forma, con le sue brame. Poi il dolore. Quindi le acque che blandiscono e l’apparire di un piccolo fuoco. Il fuoco cresce e il calore agisce e opera nella piccola sfera. Cala l’umidità; si addensa la nebbia e al dolore si aggiunge un triste smarrimento, poiché chi usa il fuoco della mente si perde, durante il primo stadio, in una luce ingannevole.
Il calore si fa intenso; si perde la capacità di soffrire. Superato questo stadio splende limpido il sole, sfolgora la chiara luce della Verità. Ecco la via che porta al centro nascosto.
Usa il dolore. Invoca il fuoco, o Pellegrino in terre straniere. Le acque lavano il fango e i residui della crescita; il fuoco incenerisce le forme che ti trattengono e insieme ti liberano. Le acque vive, come un fiume, ti trascinano nel Cuore del Padre. Il fuoco distrugge il velo che Gli cela il Volto.”910
Il resto di questa newsletter era originariamente la parte II che riguardava il volo e la scomparsa del Malaysian Airlines MH370. L’analisi completa (parte I & II) può essere trovata qui.
Phillip Lindsay © 2014.
Altre Newsletters Ariete
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.106.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.104.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.385.ed.inglese [↩]
- Psicologhia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.255.ed.inglese [↩]
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey.p.255.ed.inglese [↩]
- Uno stagno isolato che si è lasciato alle spalle dopo che un fiume cambia rotta. I Billabongs di solito si formano quando il percorso di un fiume cambia, lasciando la primaria ramificazione, verso un vicolo cieco. Billabongs sono chiamati lanche in altre parti del mondo. [↩]
- Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. p.137.ed.inglese [↩]
- Cliccare qui. [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey.ed.inglese [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]