Capricorno 2015: Solstizio di Natale. Tempo. Mitra. Iniziazione. L’Odissea delle Origini
Nota Chiave del Capricorno
“ Mi perdo nella luce superna e le volto le spalle.”
(Plenilunio : il giorno di Natale 25-12-15. 11.11 pm. GMT.)
“Così, quando il Cristo proclamò, come tutti i Salvatori e gli Dei Solari, che Egli è la Luce del mondo, inaugurò un periodo meraviglioso durante il quale l’umanità è stata illuminata universalmente. E ciò ebbe inizio il giorno di Natale, duemila anni fa, in Palestina. Fu quello il massimo Natale, e l’influsso che ne emanò fu più potente di ogni precedente afflusso di Luce, poiché l’umanità vi era più preparata.”1
Il Solstizio di Natale
Trascendere il tempo attraverso la meditazione
Solstizio ed Iniziazione
Mitra come Cristo nei Tempi Antichi
Analisi della figura di Mitra
Ripresa dell’ Odissea delle Origini
Il Solstizio di Natale
Quest’anno il periodo di luna piena Capricorno si verifica il giorno di Natale, che cade sempre il terzo e ultimo giorno del solstizio d’inverno. L’intero periodo dal 22 al 25 Dicembre è quando il “Sole sta fermo” (sol-stice), ma soprattutto quando culmina con la luna piena. L’”approccio” al Plenilunio meditativo cade con un paio di giorni in anticipo, e quest’anno inizia proprio durante il solstizio.
Il solstizio di dicembre è un momento di profonda riflessione interiore durante il periodo più buio dell’anno. La Terra è orientata verso la stella-polare Polaris, di conseguenza, il simbolismo delle stagioni dell’emisfero settentrionale è il più adatto per i segni ai quattro punti della croce cardinale – i solstizi e gli equinozi – Ariete-Bilancia, Cancro Capricorno.
Il simbolismo di una cabina a distanza, calda e accesa dentro è una buona metafora per il Cancro-Capricorno e il cuore radiante: Cancro – “Costruisco una casa illuminata e vi dimoro” – e Capricorno, “Mi perdo nella luce superna e le volgo le spalle. “Il silenzio e la tranquillità del deserto, un luogo perfetto di riflessione, per riflettere sull’anima di tutte le cose.
Il servitore cosciente non dimora nella luce, ma attinge alla sua forza nutritiva, utilizzandola per il servizio. La maggior parte di noi non ha come luogo fisico ideale quel luogo , ma esso può essere costruito attraverso la meditazione regolare, costruendo nel cuore una dimora permanente di rifugio e sostentamento.
Trascendere il tempo attraverso la meditazione
E’ al solstizio che sorge opportunità di trascendere il tempo, a causa della illusione astronomica creata dal Sole sembrava “stare fermo” – o salire nello stesso posto per tre giorni consecutivi. Il tempo è governato da Saturno, il Signore del Karma e dei Cicli – anche intimamente connessi con l’astrologia.I Solstizi e gli Equinozi sono porte sull’Eterno Presente e la chiave per passarle è la meditazione.
Il tempo è illusorio, ma si tratta di una struttura di Saturno, che è stata inventata per creare un ordine sincronico valido per tutti. Tuttavia, vivendo il “tic-tac” dell’orologio del tempo che scorre, si può mantenere un collegamento non necessario alla maya del mondo esterno. Per sopravvivere, ognuno deve essere conforme al tempo – ma in qualche modo bisogna evitare di divenirne schiavi.
Quindi, durante il periodo frenetico del Natale ( N.d.T. in originale Phillip usa busy-ness , busy può assumere il significato non solo di indaffarato ma anche di affare, in relazione al consumismo del periodo) quando l’anno volge al termine, i solstizi sono l’occasione per fare una pausa di riflessione, per trascendere la forma esteriore del tempo (spesso durante una santa pausa durante il giorno), e raggiungere di nuovo la fonte dell’anima. Si tratta di un concetto un po’ paradossale, dato che il Capricorno è un segno profondamente materialista, ma è anche spiritualmente uno dei segni più potenti – la tenace Capra raccoglie perseveranza e arranca sulla sua strada verso il successo sulla cima della montagna.
E’ difficile per molti nel mondo occidentale così occupato, meditare, “trovare il tempo” per trascendere il tempo esteriore e raggiungere la meta del “non tempo”. Noi innatamente sappiamo che il tempo è un’illusione, attraverso le esperienze oniriche che possono aver luogo in pochi secondi, ma che prenderebbero un quarto d’ora per relazionale a qualcuno o per scriverle. Allo stesso modo, nella vera meditazione, il tempo è trasceso. Viene utilizzata una disciplina mentale Saturnina e attiva, fino a che essa può essere ‘lasciata andare‘, per assorbire ‘passivamente’ l’intuizione superiore.
Quindi, Capricorno riceve la visionaria, sognante natura del segno precedente Sagittarius, modellandola e manifestandola in una struttura concreta; questa è l’abilità del Capricorno e perché egli ha così tanto successo nel mondo materiale – come capo di una società, manager di risorse e denaro, ecc. il Capricorno è un “Executive” nel mondo materiale o nel mondo spirituale. Inoltre, i principi essenziali e le filosofie in Sagittario sono codificati e manifestati in leggi terrene in Capricorno.
Il Capricorno si collega anche con Nettuno come il reggente esoterico del suo opposto polare, il segno del Cancro – in termini di questo processo di visualizzazione. La visualizzazione è una chiave per la meditazione, che coinvolge l’immaginazione “femminile” miscelandola alla mente “maschile” – è qui che il vero tantra superiore avviene. Nettuno è profondamente ed esotericamente legato al Capricorno (come descritto in un altra newsletter ). Nell’ esoterismo occidentale, uno dei nomi di Cristo è Nettuno – e il Suo messaggio è celebrato a Natale: la buona volontà di tutti, uomini e donne , la gentilezza, il dare, la condivisione.
In Capricorno, la polarità Cancro viene acquisita attraverso il ricongiungimento familiare, l’affermazione del nucleo familiare (Cancro) che opera all’interno dello Stato o della nazione (Capricorno). I propositi del nuovo anno sono realizzati in Capricorno per l’anno a venire – ma probabilmente hanno la loro origine in Sagittario – semplicemente assumono una forma più concreta, meno nebulosa in Capricorno.
Queste tradizioni natalizie trascendono tutte le religioni ed è importante che vengano mantenute, in modo che l’umanità non sia completamente annegata dallo tsunami del materialismo che ha circondato il Natale per molti decenni.
Il Solstizio e iniziazione
Nell’antico Egitto il candidato all’iniziazione veniva “risuscitato dai morti alla vita”, questa la base per il rituale del sarcofago. Il corpo del candidato veniva lasciato in sarcofago, mentre veniva condotto attraverso i mondi sottili da parte del Gerofante guida. Questo periodo di transizione di tre giorni è anche il simbolo della Terza Iniziazione (la trasfigurazione), dove il corpo mentale dimostra il controllo completo della triplice personalità.
Anche se non molte anime hanno raggiunto questo punto di sviluppo, rimane l’obiettivo immediato per l’umanità avanzata nel ciclo dell’Acquario imminente. Il Capricorno è un segno di energia mentale, con i raggi di volontà – 1, 3, 5, 7 associati . Sebbene Il Capricorno sia collegato all’ iniziazione in generale, presenta una particolare affinità alla Terza Iniziazione, il Terzo Raggio di Intelligenza Attiva ed il terzo Chakra, la gola, sede del corpo mentale.
Le profondità più oscure dell’ inverno che annunciano l’aumento della luce mentre il Sole si va verso l’Ariete, sono un profondo simbolo di iniziazione ai misteri. Ogni atomo di materia nel suolo e nell’atmosfera contiene quella luce. La perenne ricerca dell’umanità per la luce è la “capra che cerca il verde”, la ricerca dell’anima, la vera “casa”. Il Capricorno rappresenta la nascita del Cristo nella grotta del cuore – nove mesi dopo il suo “concepimento” in Ariete – un segno dove il Sole è esaltato e che celebra la festa della resurrezione di Cristo.
Mitra come Cristo in tempi antichi
“La notte del 25 dicembre, alla cui data la Natività di Cristo fu infine assegnato, era esattamente quella della nascita del Salvatore persiano Mitra, che, come incarnazione della luce eterna, nacque la notte del solstizio d’inverno.”2
Per quanto riguarda i misteri di Mitra, i commenti di HP Blavatsky ,
“Plutarco ci dice come il culto mitraico fosse stato stabilito a Roma verso l’anno 70 aC Mitra era leggendario essendo nato in una grotta … La “Grotta di Mitra” è stato il luogo di nascita del Sole nel solstizio d’inverno … il 25 dicembre nel segno della Capra del Mare ( N.d.T. nel testo originale in inglese Sea-goat , termine associato spesso al segno del Capricorno, come spesso viene rappresentato in alcune immagini antiche )
Il nome Accadico del decimo mese, quello del Capricorno, che corrisponde più o meno al nostro mese di dicembre, il decimo in base al nome, è Abba Uddu, cioè, la “Grotta della Luce”; la grotta della rinascita del Sole nel punto più basso al Solstizio, che figurava come la Grotta di Luce “.3
Altrove, la grotta di Mitra viene descritta,
“Questa grotta era adornata con i segni dello zodiaco, Cancro e Capricorno. I solstizi d’estate e d’inverno erano principalmente importanti , le porte delle anime che discendono in questa vita, o che le oltrepassano nella loro ascesa agli Dei, il Cancro è la porta di discesa e di ascesa quella del Capricorno. Queste sono le due vie immortali del passaggio su e giù dalla terra al cielo, e dal cielo alla terra.”4
In effetti, il Cancro è la porta verso l’incarnazione ed il Capricorno la porta di uscita dall’incarnazione. Dal grembo alla tomba. Il Capricorno è considerato come un segno di morte e finalità – era l’ultimo segno dello zodiaco in tempi di Atlantide.
Il periodo dell’Antica Roma ha fatto da eco ad un periodo più antico in cui i Misteri di Mitra furono istituiti nel Età del Toro, a partire circa dal 4363 aC. Mitra era il nome dell’Essere che tenne l’Ufficio del Cristo-Krishna (o Signore Maitreya nella tradizione buddista) in quel periodo, così come Orfeo ha ricoperto la stessa carica per la precedente Era dei Gemelli.
”Mithras, il dio nato dalla roccia, il simbolo del fuoco maschile mondano, o la personificazione della luce primordiale, e Mithra, la dea del fuoco, allo stesso tempo sua madre e sua moglie.5 … Mithras è un’emanazione del Logos e il capo dei ventotto izeds, che sono gli angeli tutelari [guardiani] della parte spirituale dell’umanità – le anime degli uomini ”5
Questo “logos” è il Logos Solare – il nostro Sole, il cui corpo comprende l’intero sistema solare. È la coscienza solare che si celebra a Natale, una coscienza che si estende oltre i confini della Terra, dando un assaggio di vasti mondi che si trovavano davanti ad un attonito Iniziato.
Mitra è quindi il Sole – colui che ricopre la carica di Cristo, il rappresentante del Piano Solare per la Terra, il nostro pianeta cosiddetto “non-sacro” che cerca di trovare il suo posto all’interno della famiglia planetaria del Sistema Solare.
Appena l’umanità si risveglia al Piano Planetario e, infine, al Piano Solare, essa adempie il suo ruolo nell’aiutare nostro Logos planetario per far divenire “sacro” il nostro pianeta, le ramificazioni di quello che alla fine si estende in tutto ed al di là del sistema solare. Questi antichi misteri di Mitra furono l’origine del cristianesimo:
“Gli ideali del primo Cristianesimo si basavano sugli alti standard morali dei Misteri pagani, ed i primi cristiani che si sono incontrati sotto la città di Roma, utilizzarono come loro luoghi di culto i templi sotterranei di Mitra, da cui il culto venne preso in prestito dalla maggior parte del sacerdotalismo6, della chiesa del moderna.
Gli antichi filosofi credevano che nessun uomo potesse vivere in modo intelligente se non avesse avuto una conoscenza fondamentale della Natura e delle sue leggi. Prima che l’uomo possa obbedire, egli deve capire, ed i Misteri sono stati dedicati ad istruire l’uomo in merito all’attuazione della legge divina nella sfera terrestre.
… I primi culti erano moralistiche piuttosto che religiosi ; filosofici piuttosto che teologici. Hanno insegnato all’ uomo ad usare le sue facoltà in maniera più intelligente, ad essere pazienti di fronte alle avversità, ad essere coraggiosi quando si confronta con il pericolo, ad essere vero in mezzo alle tentazioni, e, soprattutto, per visualizzare una vita degna come il più gradito sacrificio a Dio, ed il suo corpo come un sacro altare alla Divinità.
Il culto del Sole ha svolto un ruolo importante in quasi tutti i primi misteri pagani. Questo indica la probabilità della loro origine atlantidea, il popolo di Atlantide erano adoratori del sole. La Divinità Solare era solitamente personificata come un bellissimo giovane, con lunghi capelli d’oro a simboleggiare i raggi del sole. Questo Dio Sole d’oro fu ucciso da ruffiani malvagi, che personificavano il principio del male dell’universo.
Per mezzo di certi rituali e cerimonie simboliche, di purificazione e di rigenerazione, questo meraviglioso Dio del Bene è stato riportato in vita ed è diventato il Salvatore del Suo popolo. I processi segreti tramite i quali Egli risorse sono simboleggiati in quelle culture ove l’uomo è in grado di superare la sua natura inferiore, dominare i suoi appetiti, e dare espressione al lato superiore di se stesso.
I Misteri sono stati organizzati al fine di assistere l’ essere umano che lotta per risvegliare i poteri spirituali che, circondato dall’ anello di fuoco della lussuria e della degenerazione, dormiva nella sua anima. In altre parole, all’uomo è stato offerto un modo col quale avrebbe potuto riguadagnare la sua stato perduto. (Vedi Siegfried di Wagner.)7
Analisi della figura di Mitra ( Il Leontocefalo )
Mitra è raffigurato con la testa di leone, quattro ali, un serpente arrotolato avvolto più volte intorno al suo corpo, un lungo bastone, mentre stringe delle chiavi. Mitra è in piedi sulla Terra, soggiogando la questione al principio solare.
La testa del leone accenna a Leo, segno governato dal Sole, il Logos solare:
“Un Logos solare è tanto un Manasaputra divino quanto un Drago di Saggezza, ed il Suo problema riguarda lo sviluppo del principio della Volontà cosmica che lo farà ciò che è stato chiamato un “Leone di Volontà Cosmica.”8
Il Leone è il quinto segno ha anche una connessione molto profonda al Capricorno il decimo segno. Il multiplo di 2 x 5 = 10 suggerisce la fusione di Amore-Saggezza (2) e la Mente (5) per raggiungere la perfezione (10). Serpenti e draghi sono sinonimi in esoterismo – un serpente o drago della Saggezza. In astrologia esoterica esistono molte relazioni tra i segni, pianeti e razze:
“Leo è il quinto segno dello zodiaco ed è quindi parte del misterioso numero dieci — numero della perfezione, una perfezione relativa, prima di un nuovo ciclo di progresso. Pertanto Leo è connesso a Capricornus, il decimo segno, giacché sono i processi iniziatici che trasformano la coscienza-di-sé in coscienza di gruppo”9
Leone-Capricorno contengono anche il segreto per un grande mistero,
“Il mistero del Leone e dell’Unicorno. È il segreto cui allude un’antica cantilena, del “leone e dell’unicorno che salivano in città”, e in modo specifico contiene il segreto dell’iniziazione e l’ascesa dell’uomo alla porta che immette nella Gerarchia, nonché la “elevazione mistica” custodita dalla Massoneria. “.10
Le quattro ali della statua si riferiscono al regno angelico, in particolare agli Arcangeli ed altri citati in precedenza – le “ventotto izeds, che sono gli angeli tutelari”. Le ali riguardano anche i quattro venti, le quattro direzioni ecc., accennando anche alla futura evoluzione in cui il regno angelico si fonderà con il regno umano.
Il serpente si arrotola intorno al corpo cinque, sei o sette volte a seconda delle statue raffigurate. Ci sono diverse interpretazioni di questo simbolo più evocativo:
1. Il serpente può essere il serpente della materia o il serpente della saggezza – “Siate prudenti come i serpenti” è l’antico assioma gnostico. Il corpo è racchiuso o incarnato nella materia – liberarsi da quella materia è il percorso verso la saggezza e l’iniziazione – per un essere umano o Logos Solare. Come sopra così sotto.
“Nel primo caso Capricornus è il punto di massima concretezza e densità e mostra la vita divina profondamente incastonata nella sostanza. È il vero stato di morte, per quanto concerne la vita; è la schiavitù nella forma.
Capricorno è dove finalmente soggioga la materia, la forma o espressione concreta di usi e gli scopi divini, e quindi dimostra il trionfo e la potenza della vita di Cristo.”11
2. Le spirali del serpente rappresentano i cicli del tempo, la spirale-ciclica del tempo , infinito e senza tempo e ciò che trascende di gran lunga il tempo lineare vissuto dalla maggior parte del mondo di oggi. Mitra è stato anche considerato come un aspetto di Cronos, il Signore del Tempo ed uno e lo stesso di Saturno, governatore del Capricorno.
3. Nelle due immagini sopra, sono raffigurate cinque spirali e possono simbolizzare cinque dei sette raggi (ed i loro cicli) che sono in incarnazione in qualsiasi momento. Il cinque può riguardare molte cose – il Leone, la mente, i cinque Dhyani Buddha ecc.
Il bastone di Mitra è la Verga del Potere o Verga dell’Iniziazione attraverso la quale l’energia solare passa al candidato per l’Iniziazione.
Le chiavi che Mitra detiene sono le chiavi per i Misteri – per coloro che meditano su questa figura enigmatica e ricevere risposta dal regno di buddhi-intuizione.
Quando l’autore ha visualizzato questo simbolo in meditazione, le ali della figura hanno incominciato a battere ad alta velocità, come se guardasse un colibrì al rallentatore. Emanava una luce dorata brillante dal suo nucleo, con gli anelli irradianti di indaco e viola. La figura ha poi ha iniziato a girare così veloce che la sua forma è diventata invisibile, generando un’intensa luce dorata. Sembrava girare su se stessa in una sorta di quarta dimensione, un movimento in tutte le direzioni, dando il senso di Onnipresenza, di Ineffabile, di Uno.
Ripresa dell’ Odissea delle Origini
Dopo una pausa di tre anni, riprenderò la mia ODISSEA DELLE ORIGINI viaggiando durante il Solstizio del Capricorno – nel sud Italia, Sardegna e Sicilia. Origini Odyssey è un progetto di film documentario per il mio lavoro su La storia nascosta dell’Umanità o HHH. (The Hidden History of Humanity)
Il Sagittario è il segno perfetto per iniziare una nuova avventura e sembra essere il segno dominante della personalità d’Italia. (Leo è il sovrano dell’anima.) Quindi, con l’ultima luna nuova in Sagittario in congiunzione al mio Sole progresso (e un transito del Sole opposto a Giove), ho adottato la nota chiave dell’anima dell’Italia, “Io incido i sentieri” e sono partito con una faretra piena di frecce !
Una nuova pagina Facebook conterrà alcuni aggiornamenti sui miei viaggi – una sorta di diario di viaggio abbreviato, anche se i principali diari di viaggio saranno postati per coloro che sono iscritti alle newsletter mensili astrologiche (gratuite) qui. I Diari di viaggio precedenti (1-6) per principalmente Gran Bretagna e Grecia si possono trovare qui (a breve anche in italiano). Il Diario di viaggio # 7 è arriverà presto! Inoltre, il saggio principale che riassume le mie ricerche in cicli esoterici, l’astrologia e la storia antica si possono trovare qui.
Introduzione a HHH
Per chi non ha familiarità con il mio lavoro sulla cronologia esoterica, vedere questo video di 18 minuti – cliccare sulla foto in basso a sinistra. Per ulteriori dettagli sul contenuto di HHH, cliccare sulla copertina libro sulla destra.
Il vecchio sito HHH è ancora accessibile su www.hiddenhistoryhumanity.com ma potete trovare tutti i saggi e gli articoli in un più piacevole format su Esoteric Astrologer.
Vedi anche la mia nuova pagina di Facebook, The Hidden History of Humanity, con le foto dei miei viaggi italiani …
Non vedo l’ora di condividere con voi le mie esplorazioni nei prossimi mesi! Benedizioni di Natale …12
Phillip Lindsay © 2015.
Donazioni per aiutare a mantenere questi progetti in vita! La newsletter mensile astrologica e l’ Odissea delle Origini – Grazie!
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. P.148.ed ingl/p.58 ed ita .pdf [↩]
- Joseph Campbell [↩]
- Collected Writings VIII, H.P. Blavatsky. p.364.ed.ingl./tradotto in italiano dalla traduttrice [↩]
- Monumental Christianity, John P. Lundy.ed. ingl. tradotto in italiano dalla traduttrice [↩]
- Iside svelata II, HP Blavatsky. p.221.ed inglese [↩]
- il sacerdotalismo è la convinzione che i sacrifici propiziatori per il peccato richiedano l’intervento di un sacerdote. [↩]
- The Secret Teachings of All Ages, Manly P. Hall. ed.inglese/tradotto in ita dalla traduttrice [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.305.ed.inglese/p. 169 ed.ita.pdf [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.286. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.155.ed.ingl/p.70 ed.ita.pdf [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.379.ed.ingl./p.161ed.ita.pdf [↩]
- newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]