Pesci 2014: Plutone e i Pesci. Pink Floyd. Il figliol prodigo. Putin.
Nota Chiave
“Lascio la casa del Padre e ritornando io salvo ”
(Plenilunio: 16 Marzo 2014. 5.08 pm, London, UK.)
Plutone, governatore dei Pesci in astrologia esoterica
Pesci, Pink Floyd e la rivoluzione della musica negli anni’60
L’antico significato Karmico: “Lascio la casa del Padre e ritornando io salvo”
Vladimir Putin e il destino della Russia
Plutone, governatore dei Pesci in Astrologia Esoterica
Giove e Nettuno, tradizionali co-governatori dei Pesci, rivelano molto sui Pesci, trasmettono rispettivamente le energie del secondo raggio di Amore-Saggezza e del sesto raggio di Idealismo e Devozione, che sono gli unici due raggi che passano attraverso i Pesci, integrando la grande sensibilità e la natura mistica di questo segno.
Giove (per Giove!),con la sua coscienza ampia ed espansiva, infinita come l’orizzonte del mare, con la sua compassione, la generosità e la comprensione. Esultanza e gioia derivano da Giove (Gioviale, jolly), etimologicamente ed esotericamente. L’espressione dell’anima, che è essenzialmente Amore-Saggezza non importa a quale raggio appartenga, è gioia.
Nettuno, signore degli oceani e del piano astrale terrestre, fonte della più alta coscienza buddhica che alimenta il mistico, l’immaginario. Nettuno è il veicolo di Varuna, il grande Deva Signore del piano astrale cosmico.
Eppure Plutone, in astrologia esoterica governatore dei Pesci, ha giurisdizione sul mondo sotterraneo (gli inferi), che comprende ‘sotto al mare’, tutto quel che è nascosto; questo è il motivo per cui è considerato “il pianeta più esoterico”, lavora in maniera invisibile, nascosto nel ‘mondo sotterraneo’ personale, nel regno dell’inconscio-subconscio.
Plutone è il Signore della Morte, conosciuto con molti nomi – Kali, Il Distruttore, Yamantaka ecc – Come ottava superiore o governatore dell’anima Pesci, è la forza liberatrice che libera i due pesci legati insieme nel mare della materia. Come ultimo segno dello zodiaco, Pesci è associato con la morte e la fine – in particolare, con la “morte per annegamento”:
“Le acque sommersero l’uomo. Il pesce fu fatto sparire. Riapparve poi solo per morire, o per morire e portare salvezza….. La morte per annegamento o per acqua, in Pesci, libera l’uomo nel grande centro che chiamiamo umanità, dove fa esperienza. È il mistero delle Dee-pesci di questo segno, che “generano e rigenerano la loro progenie”1
“Per morire e portare la salvezza” è la natura redentrice dei Pesci sulla ruota invertita – la cui nota chiave è, “… tornando indietro, io salvo”. La salvezza, il rassicurante, curativo balsamo dei Pesci che calma il tormento tra sue braccia amorevoli. I due pesci del segno rappresentano la dualità dell’esistenza umana.
Plutone è stato scoperto verso la fine dell’Era dei Pesci nel 1930, tra le due guerre mondiali e appena prima dello scatenamento della sbalorditiva potenza della bomba atomica (Plutone governa il primo raggio di Volontà o Potere.) Questa vasta liberazione di forza distruttrice plutonica, è la vivida testimonianza del potenziale di Plutone nella vita personale. Pesci è un segno di schiavitù, ma anche di liberazione dalle catene e dagli intralci. I Cercatori della luce sono in grado di invocare il potere di Plutone e di distruggere ostacoli, ‘tagliando il filo che lega’:
“I pesci dei Pesci sono legati assieme ……e sono simbolo dell’anima schiava della Forma ……. ma le molte e diverse incarnazioni hanno prodotto i loro effetti e il legame (che unisce i due pesci) sta per dissolversi, poiché parte dell’opera di Plutone è di “tagliare il filo che lega le due vite opposte.”2
La frase, “le molte e diverse incarnazioni hanno prodotto i loro effetti”, è collegata alla “morte per annegamento”, il motto dei Pesci sulla “ruota ordinaria” è: “Scendete nella materia” – cioè, andate avanti in molte incarnazioni ed acquisite esperienza. Oppure, in linguaggio biblico, “mangiate le bucce del paese lontano”.(Questo aspetto sarà elaborato più avanti)
Plutone governa il chakra di base, in cui giace arrotolato il serpente kundalini, la cui eccitazione è simile a “giocare con il fuoco”, il fuoco atomico. Quindi, il suo uso sapiente passa attraverso una evoluzione naturale, non attraverso un forzato e prematuro processo che utilizza, a volte, dubbie tecniche di ‘illuminazione”.
Plutone è l’aspetto ‘potere’ dell’equazione di primo raggio ‘volontà-potere’, che crea unità dalla dualità, per mezzo della distruzione. Il calore della fornace di Plutone porta tutti gli atomi ad una frequenza malleabile, mentre il martello di Vulcano plasma in una forma i metalli sull’incudine.
Durante il passaggio annuale del Sole attraverso i segni, che si abbiano o no valori Pesci nell’oroscopo, c’è sempre la possibilità di utilizzare il potere distruttivo di Plutone e di utilizzare un po’ della ‘frase nautica’ eliminare i ponti ” – prima dell’inizio del nuovo ciclo in Ariete. Bene, rabbrividisco Shiva ( o Shiva mi spaventa chiamandomi? ) In ogni caso, si tratta di un processo interiore molto soggettivo, che si addice ai riflessivi Pesci.
Come la tendenza ‘pesci’ dell’umanità con coscienza ordinaria è di essere immersi nel mondo astrale (l’oceano delle emozioni), la sfida per coloro che percorrono la strada verso l’alto è di “tenere la testa sopra l’acqua”, di staccarsi dal mare, ma per essere capaci a nuotare in esso o per “vivere nel mondo ma non di esso”. E’ un grande paradosso come i Pesci in maniera innata, non conoscano separatività, ma i Pesci-Nettuno abbiano spesso personali problemi di limitazione.
Plutone è associato con il profondo, inconscio-subconscio, ma anche con il ‘superconscio’ (che trascende la coscienza umana), ma ha una associazione con il piano mentale – da qui l’anima e la sua esistenza sul piano mentale superiore:
“[Plutone] … governa tuttavia la morte o la cessazione delle vecchie idee ed emozioni, e la sua influenza è quindi in gran parte cerebrale, e in questa ( affermazione) abbiamo la chiave della sua scoperta tardiva. L’umanità è solo sul punto di diventare mentale. I suoi effetti si fanno sentire prima nel corpo mentale. I nomi dei pianeti non sono il risultato di una scelta arbitraria, ma i pianeti stessi si sono attributi un nome .”3
L’umanità è sul ‘punto di diventare mentale’. Si potrebbe anche dire in questo momento, che ‘l’umanità sta andando verso il mentale’ e che cerca di affrontare il problema delle coppie di opposti nel regno delle idee. Plutone è stato scoperto in questa epoca, che è l’apoteosi della Quinta Razza-radice e dello sviluppo del principio mentale.
Come possiamo far quadrare questa associazione mentale con Plutone governatore del chakra della base? Forse riguarda l’incarnazione dell’anima nella materia, il costante ancoraggio alla base di tutto quel che si conosce sul modo di vivere, rendendolo al di sotto della soglia della coscienza – in istinto. Riguarda anche lo sviluppo della mente oltre la materia.
I “pianeti si chiamano essi stessi” in virtù del ruolo di Plutone come signore degli inferi nelle antiche mitologie – essenzialmente gli Insegnamenti Occulti sono codificati in storie e parabole. Plutone però, è collegato alla “cessazione delle vecchie idee ed emozioni”, quindi funziona su entrambi i piani astrale e mentale.
Se la sua associazione con il chakra di base è corretta, lo è quindi anche sul piano fisico. Plutone è un pianeta importante nel trasformare la vita del candidato all’iniziazione, influenza il corpo mentale e disciplina il “terreno ardente minore” del corpo emozionale:
“Altri due pianeti non sacri agiscono sul centro sacrale (Marte) e sul plesso solare (Plutone). Quest’ultimo pianeta è attivo nell’uomo che “vive in senso superiore, la cui natura inferiore attraversa il fumo e le tenebre di Plutone, che governa il terreno ardente minore, affinché l’uomo viva in verità nella più alta terra di luce”.4
Plutone può anche avere profondi effetti fisici quando forma aspetti col sole o con la luna, annunciando a volte l’insorgenza di una malattia grave, che, ovviamente, ha le sue radici sia nel corpo astrale che nel mentale.
“Eppure Plutone non distrugge mai la coscienza, l’anima immortale, impedisce solamente la libera espressione dell’anima – ” morte del desiderio, della personalità e di tutto ciò che lo trattiene fra le coppie di opposti, per ottenere la liberazione finale.”5
Pesci, Pink Floyd e la rivoluzione della musica negli anni sessanta
“Come vorrei, come vorrei che tu fossi qui.
Siamo solo due anime perse che
nuotano in una boccia di pesci
Anno dopo anno,
Correndo sullo stesso vecchio terreno.
cosa abbiamo trovato?
Le stesse vecchie paure.
“Vorrei che tu fossi qui.”6
Questo brano è tratto da una canzone dedicata al caro scomparso, mistico musicista dei Pink Floyd, Syd Barrett – probabilmente ascendente Pesci, con una quadratura di Sole-Venere con Nettuno. La canzone è stata scritta da Roger Waters e David Gilmour, altri componenti della band e tratta dall’album dei Pink Floyd “Wish You Were Here”.
Gilmour ha Sole e Venere in Pesci, mentre Waters, il principale scrittore dei testi delle canzoni, ha Sole e Venere nella Vergine (forgiatrice di parole), che producono una dinamica molto creativa tra loro, ma anche litigi accesi e di lunga durata.
Alla fine degli anni sessanta/primi anni settanta, molti gruppi musicali raggiunsero la loro produzione più elevata e creativa , grazie all’influenza del secondo raggio di Amore-Saggezza, Giove e Acquario. (The summer of love, All you need is love, etc.) Giove governa il secondo raggio ed è anche il reggente esoterico dell’ Aquario.
Molti gruppi come i Pink Floyd hanno abbracciato la filosofia esoterica e orientale nei loro testi e nei loro stili di vita. Le droghe psichedeliche erano un mezzo per ottenere una espansione di coscienza e, almeno nei primi tempi, furono considerate come un sacramento per raggiungere una visione mistica del Divino.
Il “Summer of Love” (L’estate dell’amore) nel 1967 fu un fenomeno sociale che segnò un importante cambiamento culturale, politico e la Rivoluzione Hippie. Nettuno era in Scorpione, governato da Plutone, ecco quindi gli esperimenti di sesso e droga (e il rock and roll), le esplorazioni nel sottile regno della psiche – oltre a tutto il fascino e il maya che accompagna. Il 1967 è stato l’anno dell’uscita di “All you need is love” (tutto quello di cui hai bisogno è amore) , “If you are going to San Francisco” (Se vai a San Francisco) e “Let It All Hang Out” ( Lascia che venga tutto fuori).
Giove era in Leone, il pianeta dell’amore-saggezza nel segno del cuore. Di qui anche i vestiti, altamente individualistici e stravaganti, i capelli cotonati , l’arte psichedelica – tutto quel che significava non conformità al sistema. Naturalmente, la polarità Acquario, governo di Giove, è stata molto stimolata, innescando, così, un flusso di nuove idee, tecnologie e ribellione contro l’autorità ed una rivoluzione nella coscienza.
Questo periodo è stato un punto cardine tra l’era dei Pesci e quella dell’ Acquario, un mix eclettico di entrambe le influenze: è stato un momento davvero rivoluzionario ed emozionante. Il mondo è molto indietro per un periodo come questo, che dovrebbe verificarsi intorno al 2025 ed oltre, quando nuove musica ed arti inizieranno a precipitare nella coscienza umana.
Il significato di ” Lascio la casa del Padre …
Nota Chiave dei Pesci:
“Lascio la casa del Padre e ritornando io salvo.”
Qual è il significato esoterico del “figliol prodigo”? Prodigo è legato a prodigioso, altro termine dell’espansivo Giove. Giove come governatore dei Pesci, governa la ruota ordinaria sulla croce mutevole, la cui nota chiave è: “Scendi nella materia”, o parimenti nella lingua promiscua di Giove-Zeus, “Andate e moltiplicatevi”!
Prodigo si traduce come “caratterizzato da stravaganza profusa o spreco”. La parabola del figliol prodigo (Luca 15:13-19 TILC), racconta come il figlio minore di un padre, ” … partì per ” un paese lontano e là dissipò la sua sostanza con una vita dissoluta.” (Suona come il sottoscritto prima del suo primo ritorno di Saturno! :))
“… Un padre dà il più giovane dei suoi due figli la sua eredità prima di morire. Il figlio più giovane, dopo aver sprecato la sua fortuna, soffre la fame durante una carestia. [” … Riempito il suo ventre con le carrube che i porci mangiavano … “] allora Egli si pente e torna a casa, dove il padre tiene una festa per festeggiare il suo ritorno.
Il figlio maggiore si rifiuta di partecipare, affermando che in tutto il tempo che ha lavorato per il padre, egli non gli ha nemmeno dato una capra per festeggiare con i suoi amici. Suo padre ricorda al figlio maggiore che tutto ciò che il Padre possiede è il figlio più vecchio, ma che devono ancora celebrare il ritorno del figlio più giovane come lui è tornato a loro “.7
Questa parabola di Gesù è una profonda allegoria esoterica che riguarda la proverbiale “caduta degli angeli” o Monadi, quando scendevano nel fisico appropriandosi delle anime e dell’esperienza di molte incarnazioni. Al momento stabilito, due terzi “obbedì”, un terzo “rifiutò”, si arrivò quindi alla “guerra in cielo” degli “angeli ribelli”:
“… Il piano divino di evoluzione si basava sulla manifestazione di questo rapporto tra l’uomo spiritualmente cosciente e l’aspetto forma, e quindi la grande Legge della Dualità entrò in azione, causando la” caduta degli angeli “, e così essi discesero dalla loro stato di esistenza senza peccato e libera, al fine di sviluppare la piena consapevolezza divina sulla terra, per mezzo dell’incarnazione nella materia e l’uso del principio della mente.
Questo era il piano divino, emanato dalla Mente di Dio e messo in attività e progressivamente perseguito per mezzo di un atto della Sua Volontà. In principio, ha avuto luogo la vera “guerra nei cieli”, quando i figli di Dio che hanno risposto al desiderio divino di esperienza, al servizio e al sacrificio, si separarono dai figli di Dio che non risposero a tale ispirazione, ma che scelsero di rimanere nel loro stato originario ed elevato di esistenza.
A questa verità, Cristo stesso rende testimonianza nella storia del figliol prodigo e del suo rapporto con suo fratello maggiore, che non aveva lasciato la casa del Padre. E’ ovvio, vero, in questa parabola dove si trova l’approvazione (l’appoggio) del Padre. Uno studio accurato di questa storia ed una intuitiva comprensione delle sue implicazioni può evocare un giorno una risposta a quel che è stato chiamato “peccato dell’esperienza” ed una comprensione delle due principali leggi che ne governano il processo: la legge dell’Evoluzione e la Legge della Rinascita. Qui si trova la prima ed iniziale causa di quel che sta avvenendo oggi.”8
Questa è un’affermazione straordinaria, come è stato scritto all’inizio della seconda guerra mondiale nel 1939, in “Ancient Karmic Events”. Il periodo a cui si riferisce è l’individualizzazione nell’era della Lemuria, 21 milioni anni fa.9
Il “Padre” è il Logos planetario di questo pianeta e gli angeli o monadi erano ‘la’ sua reale sostanza, affinchè si manifestassero per mezzo della Legge di Ciclicità – come parte di una iniziazione planetaria. Il figlio che è rimasto a casa fa parte del gruppo che “ha rifiutato”.
Il “figliol prodigo” è l’anima che è “ritornata”, dopo aver “mangiato delle bucce del paese lontano”, cioè, ha attraversato tutte le esperienze di incarnazione ed è diventato perfetto e libero. (Il “padre” è il simbolo del Logos planetario, o la monade.)
Quindi, i Pesci ospitano questo antico filo karmico, “Lascio la casa del Padre e ritornando, io salvo”. La nota chiave dei Pesci per la “ruota invertita” dell’evoluzione cosciente è come una legge di compensazione che mitiga un po’ di karma di quell’antica era. Chissà quanti di noi erano tra coloro che “hanno rifiutato”, i Ribelli Divini? Forse il terzo che ha rifiutato di incarnarsi dovrebbe essere chiamato moan-ads (espressione intraducibile in italiano, si basa su un gioco di parole)? (Il mio vecchio non mi ha dato neanche una misera capra!):
“I figli della saggezza, i figli della notte … pronti per la ri-nascita, sono discesi. Hanno visto (intellettualmente) le vili forme della prima terza (razza) [“i corpi erano troppo grossolani”] … “possiamo scegliere”, dissero i signori, “abbiamo la saggezza”.10
Si staranno ancora lagnando oggi? Probabilmente! La capra è un simbolo del Capricorno e di iniziazione, che può essere sottoposto solo dalla monade stessa all’esperienza della Terra, l’inevitabile “Ciclo della Necessità”; riscattando così la sostanza del pianeta, in modo che possa poi essere trasformato in un “pianeta sacro”, favorendo l’evoluzione del sistema solare maggiore di cui fa parte.
Qui è racchiuso il mistero dell’incarnazione umana e la parte che la Terra svolge all’interno del più grande schema del sistema solare. HP Blavatsky ci informa che questo straordinario evento planetario contiene,
” … tutta la chiave dei misteri del male, la cosiddetta Caduta degli angeli, ed i molti problemi che hanno sconcertato il cervello dei filosofi a memoria d’uomo. Risolve il segreto del successive disuguaglianze di capacità intellettuale, di nascita o di posizione sociale, e offre una spiegazione logica all’incomprensibile cammino Karmico di tutti gli eoni che seguirono.”11
Sul “… segreto delle disuguaglianze … “, DK più tardi commenta attraverso il suo secondo amanuense, Alice A. Bailey:
“Gli uomini di questo tipo rifiutarono di incarnarsi in precedenza, i corpi erano troppo grossolani … Nessun vero “peccato” è stato commesso, essi avevano il privilegio di scegliere. Questo rifiuto ha importanza per le condizioni sulla Terra, poiché è la base delle grandi distinzioni di classe che, in ogni paese sono causa di tante difficoltà, e della natura esoterica del sistema delle “caste” tanto travisato in India.
Il problema del capitale e del lavoro ha le radici nella distinzione soggettiva tra Ego “equipaggiati e non equipaggiati”, tra le unità della famiglia umana in terra che sono uscite dall’Aula dell’Ignoranza e quelle che ancora brancolano nei suoi scuri e tetri corridoi; tra gli Ego che sono solo dei “boccioli” di Ego, e quelli che hanno organizzato il cerchio esterno di petali, che sono pronti ad aprirsi. ”12
Una storia straordinaria, sulla quale c’è molto da riflettere. Alcuni lettori potrebbero chiedersi quale sia la ragione di conoscere tutte queste informazioni altamente esoteriche? La risposta ovvia è che nel comprendere il Grande Piano ne risulta una maggior empatia e quindi un più grande e conscio coinvolgimento nel vedere che si svolge lo Scopo dell’unificazione umana e planetaria.
Questo diagramma fornisce una comprensione del ritorno di tutti i “figliol prodighi” alla loro origine. Notare i sette triangoli del secondo sotto-piano, il piano monadico, dove è scritto:”una monade umana”(A Human Monad, per chiarezza visto che lo schema è in lingua inglese! n.d.t.). Quindi, trovare il quinto sub-piano dove è scritto, “Corpo Causale Umano”, “Human Causal Body”. Questa è la dimora dell’anima che, una volta liberata alla quarta iniziazione, viene distrutta, permettendo alla Monade di “prendere la consegna”, per diventare “monadicamente cosciente”. I 7 piani, i 7 sotto-piani sono una mappa dei vari gradi di energia e coscienza, che diventano man mano più raffinati ad ogni passo ascendente della scala. Tutti corrispondono ai 7 raggi, ai 7 chakra, ai 7 pianeti sacri, ecc… Quindi il piano fisico è “la materia madre”, il monadico, “lo spirito padre” e il causale (mentale superiore), è il “figlio dell’anima”. Questi sono l’ABC dell’occultismo per lo studente dedito può servire come un utile riferimento per molti anni di studio. |
Un’ultima riflessione da aggiungere,
“… è quindi evidente che il problema di che cosa sia peccato e male è molto più complesso di quanto superficialmente appaia. Per la nostra visione limitata sembra sia “peccato” cadere nell’incarnazione, e sia ugualmente peccato o autoaffermazione, autocompiacimento, il rimanere non evoluti sui piani superiori.”13
La nota chiave della storia del figliol prodigo è il perdono – del padre al figlio, e il sincero benvenuto all’ovile. Senza il perdono ci sarà sempre la separazione e amarezza. Il perdono è la caratteristica più rilevante dei Pesci ed è trattata in un’altra newsletter chiamata ” “The Forge of Forgiveness”. (Cliccare per la versione inglese qui )
Vladimir Putin il destino della Russia
(Plutone-Urano e Marte Retrogrado)
Prima di analizzare gli eventi in corso in Ucraina, è opportuno ricordare ciò che ha detto il Maestro Djwhal Khul in relazione alla Russia, Stati Uniti e Gran Bretagna – e le loro missioni divine. Le responsabilità per queste nazioni si trovano in tre aree planetarie.
Il brano che segue è tratto da Il destino delle Nazioni che, alla luce della stupidità umana, a volte ed in maniera irriverente ne faccio riferimento come ad una densità delle nozioni
“a. Russia, che fonde ed amalgama l’Europa orientale e il Nord-Ovest dell’Asia.
b. Stati Uniti (e più tardi America del Sud), che fondono e mescolano l’Europa centro-occidentale con l’intero Emisfero occidentale.
c. Impero Britannico, che fonde e mescola popoli e razze in tutto il Mondo.14
Quindi, possiamo vedere come colonialismo e l’imperialismo, anche se grezzo e molto crudele, a volte, hanno giocato un ruolo nel dispiegarsi del Piano Planetario. La “fusione ed il mescolamento” stanno ora procedendo rapidamente, nonostante molti abusi da parte di governi e corporazioni che cercano di creare il loro egoistico “nuovo ordine mondiale”, in opposizione al nuovo ordine mondiale emergente basato sulla generosità, sulla condivisione e sulla comunità universale.
C’è una situazione molto complessa in Russia-Ucraina in questo momento, con molte propagande concorrenti nei media principali. E ‘possibile, sebbene non si possa affermare che ne sia consapevole, che Vladimir Putin, cercando di ottenere una Crimea- Ucraina, stia cercando di mantenere “, fondendo e mescolando l’Europa orientale e l’Asia occidentale e settentrionale.”
Oppure, potrebbe essere semplicemente intrappolato in un “pensiero del XIX secolo”, e stia cercando di aggrapparsi ad una parte geografica della Crimea che potrebbe essere più problematica di quanto valga la pena, su un lungo periodo – in una miriade di modi.
Il motto spirituale della Russia è, “Io collego due vie”, il collegamento tra Oriente e Occidente, un obiettivo che ha una lunga strada da percorrere per quest’anima acquariana nell’Era dell’Acquario. Quindi, alcuni principi devono essere mantenute o conservati per raggiungere questo obiettivo. L’ Asia settentrionale, che collega l’Europa orientale, che collega la Russia.
M.me Blavatsky (HPB) e Nicholas Roerich, entrambi russi, che provenivano dall’anima della Russia, hanno lavorato nella loro vita per realizzare questo ponte tra Oriente e Occidente, da qui l’enfasi di HPB sulle religioni orientali. Entrambi viaggiarono e vissero a lungo in Oriente. La Russia rientrerà in se stessa proprio quando
“… .. il dominio esercitato da Leo sulla personalità russa sarà superato……. Al presente domina l’intenso individualismo di Leo nel suo aspetto peggiore; ma non durerà, come dimostrerà un giorno la storia. Il capriccioso bambino crudele può da adulto diventare un umanitario disciplinato e gli influssi che hanno potenza nell’oroscopo della Russia lo attestano.15
Questo brano è stato scritto molti decenni fa, ma probabilmente vale ancora – per come la Russia è passata attraverso questi ultimi vent’anni o quasi dalla sua vecchia struttura, l’Unione Sovietica. (Alcuni media stanno speculando che Putin vuole creare ” Leggera Unione Sovietica “!) La Russia è un’anima settimo raggio (Ordine Cerimoniale, Magia) e una personalità di sesto raggio (Devozione, Idealismo):
“Di qui il tremendo conflitto in corso fra la crudeltà fanatica del suo regime di sesto Raggio e l’innocuità spirituale che è il principio fondamentale della sua ideologia nazionale. Ne derivano anche la materialità di molti strati popolari e la fratellanza essenziale dovuta all’idealismo e all’aspirazione mistica del genio russo, che si esprime in tutto il popolo.”16
Con un Sole Bilancia e lo Scorpione all’Ascendente i prossimi due anni saranno intensi per Putin, così come Plutone e Urano hanno il loro percorso. Plutone in transito è quasi esattamente quadrato al suo Sole, una grande prova per il retto uso del potere. Di solito il punto di minor resistenza per questo transito è quello di calpestare tutti e gli eventi in Ucraina l’hanno un po’ preannunciato, con il dispiegamento di militari russi a ‘proteggere i russi’ in Ucraina.
Tuttavia, Plutone presto retrocede dalla quadratura a meno di 1 grado al Plutone di Putin, mentre Urano in transito oscilla in una opposizione esatta nelle prossime quattro settimane. Urano rimarrà in orbita di opposizione fino a marzo 2015, mentre Plutone non termina la sua quadratura fino alla fine del 2015.
Forze di distruzione e rivoluzione sono nell’aria, e indoviniamo un po’ come, a lungo termine risponderà Vlad il Giovanotto – con moderazione bilancina , o diventerà un altro Vlad l’Impalatore? E naturalmente la Gran Croce 2014, esatta tra il 22 e il 24 aprile, concentrerà ulteriormente queste tensioni.
Parte di tale configurazione a Gran Croce è Marte in Bilancia, appena passato in moto retrogrado, prima che torni nuovamente diretto verso la fine di maggio. Quindi in questi prossimi mesi ci sarà l’occasione per risolvere i conflitti in tutto il mondo – con Marte, Signore della Battaglia, in Bilancia, segno di pace. La crisi tra Russia e Ucraina potrebbe trascinarsi fino a quando Marte torna a moto diretto a fine maggio, come le bilance oscillano da un estremo all’altro.
Putin condivide un grafico simile a Benjamin Netanyahu, entrambi “dittatori in democrazia”, per ironia della sorte entrambi hanno molti pianeti in Bilancia, segno di giustizia, di equità e della legge – Mmmmm! Netanyahu è Ascendente Scorpione o Sagittario, a seconda di quale ora di nascita si considera.
Entrambi i leader saranno portati al limite nelle rispettive sfere di influenza nel 2014, come Marte retrogrado ripercorre tutti i loro pianeti Bilancia, poi passa a ripercorrere i medesimi gradi quando torna nuovamente, completando il suo ciclo in Bilancia ad agosto 2014.
Quindi i problemi in Ucraina e Israele possono raggiungere il momento critico in questo periodo. Infatti, nell’arco solare di Israele la Luna si muove a 12-13 ° Bilancia nel prossimo anno, mentre la sua luna progressa sarà a 11-13° in Capricorno nel prossimi due mesi ed entrambi riceveranno aspetti significativi dalla Gran Croce Cardinale.
Gli oroscopi di Ucraina e Russia sono nati dalla turbolenza della fine degli anni ’80, primi anni ’90, durante la congiunzione Saturno-Urano-Nettuno che ha visto la caduta del muro di Berlino e l’estromissione di molti dittatori europei. Tra il 2012-14 si è verificato, dopo 21 anni, il primo quadrato di Urano a quel periodo.
L’oroscopo del 1991 della Russia presenta alcune sinastrie molto interessanti con quello dell’ Ucraina – con la Luna Capricorno della Russia seduta sul Nettuno dell’Ucraina: L’idealismo (Nettuno) di indipendenza dell’Ucraina è in contrasto con il suo passato (la Luna della Russia), da cui è diviso. Ora sembra che la madre voglia recuperare di nuovo il suo bambino. Mentre scrivo, l’Ucraina terrà un referendum il 16 marzo, la data esatta della luna piena Pesci, quindi forti reazioni saranno stimolate dalle forze di sesto raggio che lavorano in Russia-Ucraina – per usare un eufemismo!
Ovviamente, Luna e Nettuno sono congiunti a Plutone in transito, tutti in quadratura al Sole di Putin e creano una vera e propria spina nel fianco. Allo stesso modo, Urano in transito manterrà il quadrato alla congiunzione Luna-Nettuno di Russia-Ucraina. E’ anche interessante notare che il Sole Cancro dell’ USA completa la quarta parte di una grande croce tra Putin, Russia e Ucraina.
Nei prossimi due anni si potrebbe assistere ad una purificazione di massa per queste due nazioni e potrebbe verificarsi un conflitto sanguinoso ed amaro, così come possono essere le faide famigliari e con l’Europa e gli USA seduti in panchina, opposti alle azioni della Russia. I russi certamente non vogliono che gli ucraini mettano le mani sulle armi nucleari della marina Russa.
Eppure, l’opportunità di creare un nuovo futuro è anche una buona possibilità, soprattutto alla luce del fatto che sia l’Ucraina che la Russia sono considerate, rispettivamente, le nazioni più corrotte in Europa; possono risollevarsi a partire da qui. Adottano ancora stili di vita medievali e feudali, hanno gangster, oligarchi ed una grande attività criminale – che sono tutti ostacoli al vero proposito dell’anima Acquariana della Russia.
Sarà interessante osservare le azioni di Putin, il mondo sa quanto lui possa essere spietato. Con l’ascendente Scorpione ed il suo governatore Plutone al Medio Cielo, la sua tendenza è quella di non prendere prigionieri. Inoltre, il suo Marte (co-reggente dello Scorpione) in Sagittario ama la buona caccia! Speriamo che la sua capacità di soppesare e la sua naturale capacità di giudizio bilancina prendano una giusta decisione.17
Phillip Lindsay © 2014.
Other Pisces newsletters
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.97.ed.ingl. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.130.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.439.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.79.ed.inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.127.ed.inglese [↩]
- Waters and Gilmour, da “Wish You Were Here” dei Pink Floyd. Vedi anche qui. [↩]
- Wikipedia. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. pp.118-9.ed.inglese [↩]
- Vedere, dell’Autore The Hidden History of Humanity. [↩]
- La Dottrina Segreta II, H.P. Blavatsky. p.161.ed.inglese [↩]
- La Dottrina Segreta II, H.P. Blavatsky. p.161.ed.inglese [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.825-30.ed.inglese [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.1090.ed.inglese [↩]
- Il destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.104.ed.inglese [↩]
- Il destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.86.ed.inglese [↩]
- Il destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.60.ed.inglese [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]