Ariete 2018: : Mercurio e Urano Esoterici. Il Sole esaltato. Marte in Capricorno. Shamballa. Giove in Ariete. Facebook.
Nota Chiave dell’ Ariete
“Avanzo e dal piano della mente governo.”
(Plenilunio: 31 Marzo 2018. 1.36 pm. GMT/UT.)
Il Sole è esaltato in Ariete
2018 Ingresso del Sole e Marte in Capricorno
Tre festival Spirituali
Mercurio come governatore esoterico dell’Ariete
Urano, governatore gerarchico dell’Ariete
Promozione di libri, donazioni e notizie sui video.
Ariete, Morte, Shamballa e Primo Raggio di Volontà-Potere
Giove in Ariete: Ayn Rand e Alice Bailey
L’astrologia di Facebook
Il Festival di Pasqua: Crocifissione e Resurrezione
Il sole è esaltato in Ariete
La fine dell’anno zodiacale è tornata in auge con il passaggio del Sole dai Pesci all’Ariete; segnala l’equinozio, dove notte e giorno sono uguali, dove l’oscurità e la luce sono trattenute in sospeso o in equilibrio – simbolo della Bilancia, opposto polare dell’Ariete; questa relazione Ariete-Bilancia sarà accentuata al festival solare della luna piena in Ariete, il 31 marzo.
Il Sole è esaltato in Ariete e rappresenta i primi raggi dorati del sole che spuntano all’orizzonte all’alba, annunciando un nuovo giorno, un nuovo inizio, una nuova idea o una forma pensiero che può spingersi in una particolare direzione:
“Qui il Sole significa la vita dello spirito che giunge a piena espressione per effetto del grande processo evolutivo iniziato in Aries. La vita di Dio, “lanciata in azione” in questo segno, perviene al compimento. La latenza diviene potenza e la mezzanotte diventa il mezzogiorno. Dio, il Padre, governa.”1
“Dio” può essere interpretato come il proprio “Dio personale” – l’anima, o la Monade (Dio il Padre), quell’essenza originale che utilizza l’anima come veicolo. “Latenza” è ciò che è contenuto nella creatività potenziale e illimitata che può essere attivata, portandola alla “potenza”.
“La mezzanotte diventa il mezzogiorno ” è un passaggio profondamente esoterico che rimanda all’oscurità della mezzanotte (il più profondo blu indaco al confine con il nero), la latenza dell’infinito che trova la sua potenza nel finito – l’essere umano a mezzogiorno allineato al sole sopra alla testa, che ha raggiunto il suo zenit o la massima potenza.
Il tema dell’Ariete dei nuovi inizi e quindi delle possibilità illimitate, è evidente quando si considerano le reazioni nucleari che avvengono all’interno del sole; dove i nuclei si fondono per crearne altri, emulando il tipo di reazione che alimenta una bomba all’idrogeno; eccetto che il processo è fusione, non fissione. Mezzanotte è anche il “buio prima dell’alba”, l’oscurità che precede l’illuminazione.
Pertanto, il simbolismo dell’Ariete è dato dal segno ascendente nell’oroscopo della nascita personale. Il segno ascendente è determinato dall’esatto momento del primo respiro – quando l’anima si incarna in un nuovo corpo. Quindi, in Astrologia Esoterica il segno nascente è il potenziale dell’anima che può essere sviluppato in ogni incarnazione. Per la maggior parte dell’umanità, il segno all’ascendente rimane semplicemente una maschera di espressione della personalità, senza accedere ai suoi potenziali più profondi.
2018-Ingresso del Sole e Marte in Capricorno
Allo stesso modo, per il mondo nel suo complesso – ogni nuovo anno in Ariete porta in potenza lo scopo dell’anima planetaria, da qui l’oroscopo dell’ “ingresso solare” che viene eretto per quando si verifica quel momento esatto.
Da notare che il segno ascendente sarà diverso per Londra o New York, come “capitali” delle nazioni occidentali.
Un modello chiave in questo oroscopo di ingresso è un quadrato a T tra il Sole e la Terra a Marte in Capricorno, una configurazione che è ripetuta allo stesso modo nell’oroscopo della luna piena 11 giorni dopo. Marte è esaltato in Capricorno e nell’individuo non evoluto domina, producendo conflitto – un regno famigliare per il Dio della Guerra. In Capricorno, Marte parla di
“Il materialismo, le lotte per appagare le ambizioni personali, e il conflitto con le tendenze spirituali superiori proseguono costanti e questo segno, il più materiale di tutti, è il campo di battaglia fra le vecchie abitudini e l’ordine stabilito e le nuove tendenze più elevate.”2
Il potere di Marte persiste nell’avanzamento spirituale, attraverso la Seconda Iniziazione in particolare, fino alla Terza Iniziazione dove, insieme alla Luna, Marte produce un “conflitto spaventoso” tra l’Io inferiore e il sé superiore.
Quindi, in entrambe le carte di ingresso e di luna piena, Marte è quadrato rispetto al Sole in Ariete che governa – dal segno del suo più grande potere in Capricorno. Il punto di minor resistenza per “l’umanità media” è la “soddisfazione dell’ambizione personale”, l’ego pronunciato, l’aggressione, la militanza, il dominio e l’uso egoistico del denaro.
Per i più consapevoli, il potenziale è la forza motrice di Marte per raggiungere la vetta del Capricorno, per raggiungere i migliori potenziali in accordo con i principi spirituali. L’Ariete governa la testa e il cervello – l’hardware per la trasmissione delle idee dal software del corpo mentale. Il primo raggio di Volontà -Potere si riversa attraverso l’Ariete, e quella Volontà consiste nel mantenere fermamente i giusti principi – prendere posizione e mantenere quella posizione.
L’Ariete è il guerriero Marziale – assolutamente senza paura, sicuro di sé e coraggioso, che trae la sua forza dal Sole in esaltazione. Il Sole governa il chakra del cuore, la fonte della compassione e del coraggio (n.d.t. in inglese courage) – quest’ultima parola proviene dal francese coeur = cuore; l’amore e il coraggio sono intrecciati inestricabilmente.
L’aggressività o invadenza dell’Ariete può essere ugualmente una strenua resistenza che, “sta in riga“ per usare un’espressione militare. Questa dinamica tira e molla è simbolica di Marte, della carica degli arieti, del tiro alla fune tra la luce e il buio, tra il più alto e il più basso, tra l’Ariete-Bilancia: guerra e pace.
I Tre Festival Spirituali
L’Ariete segna anche la prima delle tre feste spirituali del nuovo anno: Ariete, Toro e Gemelli. Queste feste danno il tono all’intero anno e ricevono sempre un grande stimolo dalle Guide della Razza durante i tre periodi di luna piena. Un aspetto del Piano Planetario viene stabilito durante queste festività, tratte dal Progetto Divino che costantemente precipita nella coscienza umana.
Il tema dell’Ariete riguarda l’emergere dell’idea sottile, modellata e programmata negli eteri, che alla fine si manifesterà sul piano esteriore:
“Questo è il luogo di nascita delle idee e in realtà l’idea è un impulso spirituale che prende forma — soggettiva e oggettiva.”3
Quindi il valore della meditazione di gruppo durante questi periodi è della massima importanza – nello stabilire la corretta e meticolosa elaborazione delle forme-pensiero, quindi dirigendole giustamente, preservando i principi che stanno dietro.
Ariete, Toro e Gemelli funzionano come un triangolo di energie soggettive che condizionano il resto dell’anno; sintonizzarsi sulle loro qualità attraverso la riflessione personale e la meditazione di gruppo è di grande servizio planetario. I tre festival sono:
Ariete – Festival di Pasqua, il Festival del Cristo Risorto.
Toro – Festival del Wesak, Festival del Buddha o dell’Illuminazione
Gemelli – Festival dell’Unificazione – unificando Est-Ovest, portato avanti dal Cristo.
Mercurio come governatore esoterico dell’Ariete
Mercurio è il “messaggero degli dei” e la sua stretta vicinanza al Sole riflette il suo ruolo di messaggero o intermediario verso gli altri pianeti – inteso letteralmente o metaforicamente. ” Mercurio riceve sette volte più luce di ogni altro pianeta.”4
Bisogna tener presente che tutti i pianeti sono intimamente connessi l’uno all’altro, mentre sviluppano la Volontà del Logos Solare all’interno del corpo corporativo del nostro sistema solare. E, naturalmente, la fonte del sé superiore e la volontà di dirigere di questo sistema solare è la stella fissa Sirio, il “quarto cammino cosmico” che la maggior parte dell’umanità liberata percorrerà. Mercurio è il governatore del quarto raggio di Armonia attraverso il Conflitto (il raggio maggiore che governa l’umanità nel suo insieme), quindi è legato al sovrano exoterico di Marte, un “creatore del conflitto”.
“Mercurio indica che la linea di minor resistenza per l’umanità è l’armonia tramite conflitto, infatti esso esprime energia di quarto raggio, che è buddhica, intuitiva ed esprime il Cristo, poiché Mercurio e il Sole sono una cosa sola.”5
Come pianeta sacro, e “anche sulla linea dei raggi pari” di Amore-Saggezza (2,4,6), Mercurio è la parte di Armonia dell’equazione, mentre la Luna, co-reggente, rappresenta il Conflitto creato dall’io inconscio, in questa vita e negli accumuli di molte vite. Sia la Luna che Marte svolgono funzioni simili nel creare consapevolezza di ciò che non è redento ed inconscio nella personalità e creano conflitto all’individuo che si trova sulla Via ascendente. La Luna vela Urano nel suo dominio del chakra sacrale/sessuale, mentre Marte governa il plesso solare, sede del corpo astrale:
“Come la Luna, Marte gioca un ruolo più importante nel creare una consapevolezza di ciò che è in guerra all’interno. Ma esso contribuisce anche al comportamento umano cieco e errante che crea dolore e miseria su questo pianeta. Marte il dio della guerra – interiore ed esteriore. “La guerra e il conflitto” creano la “necessaria purificazione”.6
Tuttavia, Mercurio è di un calibro molto più elevato. Nella sua espressione inferiore, Mercurio è il “truffatore” e l’intelligenza mentale (3° raggio), riflesso dal suo governo exoterico dei Gemelli e della Vergine; ha un’associazione con il chakra della gola, sede del corpo mentale, ma non regola quel centro in sé. (lo fa Saturno.)
“Come Messaggero degli Dei e Agente del Loro potere esecutivo, Mercurio rappresenta dunque il terzo aspetto (intelligenza attiva) da un lato e dall’altro il secondo (amore-saggezza). Lo si considera come incorporante entrambi questi aspetti del principio mentale, espressione della mente concreta e astratta di Dio.”7
Ovviamente la mente è dove si incontra l’illusione (il glamour sul piano mentale) e questo perché Mercurio il Messaggero divino è considerato il principio dell’illusione e l’espressione della mente superiore attiva.8 In un’espressione ancora più elevata, Mercurio è buddhi o intuizione, che emana da oltre il piano mentale ma utilizzando quest’ultimo. Da qui la nota chiave dell’Ariete: “Avanzo e dal piano della mente governo.” La coscienza buddhica è il fine ultimo dell’evoluzione della coscienza dell’ l’umanità.
“Mercurio è la sintesi di manas e buddhi, mente e saggezza, che si esprime mediante l’anima umana; Mercurio controlla il ponte o antahkarana.”9
Nel suo ruolo buddhico, Mercurio governa il lobo destro dell’Ajna o del chakra del sopracciglio, mentre Venere governa il lobo sinistro (la mente). Ogni nuovo ciclo annuale in Ariete ci ricorda questa distante realizzazione Mercuriale:
“Quando Mercurio, il divino Messaggero, il principio di illusione e l’espressione della mente attiva superiore, ha compiuto la sua missione, ha “condotto l’umanità nella luce” e ha tratto il Cristo bambino dal grembo del tempo e della carne alla luce del giorno e della manifestazione, sarà concluso anche il compito di quel grande centro che chiamiamo umanità.”10
Ci sono diversi “4” associati a Mercurio: è associato al 4° percorso cosmico di Sirio. Il 4° regno, l’umano. La coscienza buddhica pienamente realizzata: la 4a iniziazione. E’governatore del 4° raggio:
“Mercurio, che incorpora energia di quarto raggio, guida infine l’uomo attorno alla ruota della vita e mediante il conflitto gli consente di raggiungere l’armonia. Illumina la mente ed è intermediario fra anima e personalità, essendo il Messaggero degli Dei. Ciò, in prima istanza, produce inevitabile opposizione fra le coppie di opposti e un conflitto prolungato. Tale conflitto genera infine la vittoria e disperde l’illusione, illuminando la mente inferiore ”11
Urano, governatore gerarchico dell’Ariete
Il governatore gerarchico è il terzo e il più elevato governatore di ogni segno zodiacale. In parole povere, Urano in questo sistema solare è un pianeta che “attira tutti verso l’alto”, governando il futuro “primo schema di sintesi” (di tre) dove infine tutta l’evoluzione planetaria si risolverà alla fine della vita del sistema solare.
Urano è il governatore del centro sacrale umano che contiene il seme della Volontà /mente da elevare infine ai centri superiori, alla gola e infine alla testa. (Vedi “Sesso e relazioni – Parti 1 e 2 per Bilancia/Scorpione 2017.) Tuttavia, Urano come più elevato sovrano dell’Ariete rappresenta quella “nuvola di cose conoscibili “da cui tutte le idee emanano e precipitano. Mercurio come governatore esoterico, è il mediatore-messaggero di quelle idee sul piano fisico. Urano ha un’associazione con la scienza – le scienze essoteriche ed esoteriche, così come Marte:
“Marte governa i sensi, che sono cinque. Questi sono la base di tutto il sapere umano, per quanto riguarda l’oggettivo e il tangibile. Marte presiede perciò alla scienza e ciò spiega il materialismo attuale, netto ma non permanente, poiché rapidamente decresce col calare odierno dell’influsso marziano.”12
Come affermato in precedenza, l’Ariete governa la testa e il cervello, anch’essi associati al loto dai mille petali del chakra della corona, il centro che sintetizza tutti gli altri centri; ha un cerchio interno di 12 petali – il “cuore nella testa”. Urano ha un’associazione con il chakra della corona ma Vulcano, governatore del primo raggio di volontà-potere che scorre attraverso l’Ariete, è il sovrano specifico del centro della testa.
Possiamo quindi vedere, perché le persone dell’Ariete possono essere così testarde, impulsive, ostinate e arroganti – come i Leoni, governati dal sole! Tuttavia, quando c’è allineamento e reattività tra tutti e tre i governatori nel soggetto progredito, c’è una grande capacità di toccare la “nuvola ” e di “rubare il fuoco agli dei” – con l’aiuto del mediatore Mercurio, noto anche come “il ladro di bestiame” nell’antica mitologia!
Mercurio ha rubato il bestiame di Apollo che è, naturalmente, il Sole, esaltato in Ariete. C’è un molto più profondo simbolismo in questa storia, ma brevemente, la “carne” che Mercurio desiderava ardentemente potrebbe ben rappresentare quelle idee che risiedono nella “nuvola” – il “cibo” di Mercurio. Oggi abbiamo il riflesso inferiore del web, “cloud”( n.d.t. nuvola in italiano), in cui sono archiviati dati /conoscenze /idee.
Urano governa il settimo raggio della Magia, dell’Ordine e dell’Organizzazione Cerimoniale – un ciclo iniziato nel secolo scorso e durerà per 2.500 anni, sovrapponendosi al ciclo di 2.160 anni dell’Acquario, il segno che Urano governa exotericamente:
“Urano trasmette energia di settimo raggio e la sua opera è analoga a quella di Mercurio, poiché il settimo raggio connette spirito e materia, e riunisce il fuoco elettrico e il fuoco per attrito, causando la manifestazione. Urano guida l’anima al terreno ardente nelle ultime fasi del Sentiero, quando il fuoco di Aries e quelli accesi da Urano producono il calore fiammante del terreno ardente finale. L’iniziato deve infine attraversarlo. Urano governa la Via occulta e, in senso esoterico, è connesso allo Jerofante dei Misteri dell’Iniziazione.”13
Bisogna appartenere ad uno stadio evolutivo abbastanza avanzato per rispondere pienamente al governo gerarchico dell’Ariete. Eppure Urano può avere un effetto di massa e il suo attuale ciclo di 84 anni attraverso l’Ariete è importante per seminare nuove idee e apportare cambiamenti rivoluzionari al vecchio paradigma. (Vedi Urano: Ariete e Rivoluzione); specialmente ora che Urano sta per lasciare l’Ariete per passare in Toro a maggio 2018, completando finalmente la sua tragitto entro marzo 2019. Ancora tempo lasciato a contattare molte idee divine che hanno il potenziale per creare un effetto clamoroso per il prossimo ciclo di 84 anni!
Comunicazione
Books by Phillip Lindsay
DONAZIONI
Se sei un lettore abituale di queste newsletter, per favore supporta questo lavoro …
Preferenza 1
Preferenza 2
Se la preferenza 1 non funziona, per cortesia usare Paypal.
NOVITA’ – THE HIDDEN HISTORY OF HUMANITY VIDEO –
(Che ha quasi raggiunto 1,8 milioni di visualizzazioni)
___________________________________
Sottotitoli in russo per HHH
Il video Hidden History of Humanity è ora disponibile con i Sottotitoli in Russo – click qui. Un grande ringraziamento a Julia e Bohdan per il loro lavoro generoso e meticoloso di questi ultimi mesi.
Il video HHH è partner di Unveiling Genesis: Mysteries of the Rootraces and Cycles. Vi sono molti dettagli approfonditi che il video non può coprire in 2 ore. 47 ‘.
Spagnolo, Portoghese e Italiano saranno disponibili nei prossimi mesi. Francese e Italiano (pt. 1 di 2) sono già disponibili sul Canale YouTube di Phillip Lindsay
Abbiamo bisogno di volontari per i sottotitoli in altre lingue, si prega di contattare Phillip se si desidera contribuire a questo lavoro.
Ariete, Morte, Shamballa e Primo Raggio di Volontà-Potere
Il primo raggio è il raggio maggiore che attraversa questo primo segno dello zodiaco. L’Ariete è un segno di nuova vita ma anche di morte – il fuoco dell’Ariete brucia e distrugge tutto ciò che ostacola il percorso. Plutone, co-governatore del primo raggio, è il Signore della Morte e viene attivato in questo segno. Quindi il Sole nutre, tuttavia brucia e distrugge, e combinato con il primo raggio Plutone e Urano, “produce la fiamma ed il calore del terreno ardente finale.” Il fuoco è un agente di purificazione e,
“Tramite i fuochi minori della mente, “le giungle dell’esperienza vengono incendiate e si dissolvono fra le fiamme, la Via è sgombra e la visione è raggiunta”14
A mezzanotte – Luce di Shambhala (Nicholas Roerich, 1940.)
Mezzanotte si unisce a mezzogiorno.
Attraverso questa ardente purificazione, la mente viene liberata e il governatore dell’anima dell’Ariete – Mercurio, diventa il principio illuminante intuitivo per tutta l’esperienza di vita; di nuovo, Mercurio è il principio di mediazione tra lo spirito Uraniano e la materia Marziale. È questa combinazione di fattori che consente all’Ariete di prendere posizione, di dare l’esempio, di essere quell’idea in manifestazione. Si dice che la morte per mezzo del fuoco o della combustione in Ariete rilasci l’iniziato nel centro planetario di primo raggio, Shamballa.
Giove in Ariete: Ayn Rand e Alice Bailey
Di recente, l’influenza di Ayn Rand sui politici americani è riemersa, con i libertari e i conservatori come Paul Ryan (Presidente della Camera) che promuovono i suoi scritti.
Ayn Rand era una romanziera, filosofa, drammaturga e sceneggiatrice russo-americana. È conosciuta per i suoi due romanzi best-seller, La fonte meravigliosa e La rivolta di Atlante, e per lo sviluppo di un sistema filosofico che ha chiamato Oggettivismo.15 Un commentatore riassume forse la visione di molti sulla Rand:
“La cosa più sconvolgente di Ayn Rand è la sua durezza di cuore. Ha un disprezzo nietzschiano (anzi, nazista borderline) per la fragilità umana e una totale mancanza di simpatia per il perdente. Nella sua weltanschauung (N.d.t. in italiano:visione del mondo), o sei un eroe (raro) o – molto più probabilmente – un mero riempitivo di latrine. Qualsiasi forma di carità, suggerisce, è una sorta di grottesca indulgenza liberale nei confronti di persone che davvero non valgono la pena di essere salvate.”16
Nietzsche era un filosofo esistenzialista tedesco che influenzò Hitler e i Nazisti, attraverso le sue idee su “Dio è morto” e sul “Superuomo”. Questo è un esempio di come il pensiero errato possa complicare, per le generazioni, i principi imperfetti esistenti di pensiero- l’illusione. Sia Nietzsche che la personalità tedesca erano/sono sulla linea del primo raggio di volontà-potere. Il primo raggio governa anche la politica – il mantenimento del potere di governare, secondo una particolare visione del mondo; da qui l’appellarsi alle idee della Rand.
Robert Reich è un prolifico commentatore politico, professore e autore, che ha prestato servizio in diverse amministrazioni degli Stati Uniti, tra cui fu il Segretario del Lavoro per Clinton; recentemente ha scritto un articolo “Tutta la visione del mondo di Donald Trump appartiene ad Ayn Rand”
“Altri nella cerchia di Trump erano influenzati da Rand. ” La rivolta di Atlante ” era il libro preferito di Rex Tillerson, il segretario di stato di Trump. Rand ha anche avuto una grande influenza su Mike Pompeo, il capo della CIA di Trump. Il primo candidato di Trump come Segretario del Lavoro, Andrew Puzder, ha detto che passava gran parte del suo tempo libero a leggere Ayn Rand.”17
Il pensiero distorto della Rand ha colpito generazioni che stanno imparando a pensare e formulare idee. La spietatezza della filosofia di Ayn Rand potrebbe essere associata a molti politici, sia Repubblicani che Democratici. Attualmente tuttavia, sembra esserci una preponderanza di questo tipo di pensiero nel governo attuale, che spinge ulteriormente gli Stati Uniti in una palude oscura; avere così tanti politici e leader che concordano con la filosofia della Rand è profondamente inquietante. Ayn Rand e i suoi seguaci sono un buon esempio di pensiero materialista e della mente come Assassina della Reale.
“Ci furono anche accresciute critiche alle sue idee [di Rand], specialmente da parte della sinistra politica, con critiche che incolpavano la crisi economica come risultato del suo sostegno all’egoismo e al mercato libero, in particolare tramite la sua influenza su Alan Greenspan. Ad esempio, la rivista Mother Jones ha osservato che “il particolare genio di Ayn Rand è sempre stata la sua capacità di capovolgere le gerarchie tradizionali e di ricostituire i ricchi, i talentuosi ed i potenti come oppressi” pur equiparando il benessere individuale dei randianisti con quello del Volk [ popolo] secondo Goebbels. Corey Robin di The Nation ha affermato similitudini tra la “sintassi morale del randianismo” ed il fascismo.”18
Ayn Rand
Rand aveva il sole Acquario con Saturno in Acquario – una pensatrice radicale e indipendente. (Anche Paul Ryan, il cui nome è un anagramma di Ayn Rand, ha il Sole in Acquario). Anche Nietzsche aveva Saturno in Acquario. La filosofia di Ayn Rand esprimeva il lato freddo dell’Acquario distaccato, ulteriormente esacerbato dalla luna in Capricorno, uno dei luoghi più difficili per l’espressione della natura del sentimento.
La Luna in Capricorno (con scuse a tutti i lettori con la luna in Capricorno!), può essere il “nazista estremo”, come descritto nel saggio dell’autore sul principale gruppo di potere nazista intorno a Hitler, “La Germania nazista: un’analisi astro-storica“.
Il capro del Capricorno – il mistero di Makara
La luna (l’ombra) è congiunta a Mercurio in Capricorno, che influenza i suoi processi mentali e le sue comunicazioni; governa anche la nona casa della filosofia. Ma il vero fattore decisivo è il quadrato di Mercurio-Luna a Giove in Ariete. Giove è il governatore del secondo raggio di Amore-Saggezza ed è considerato il pianeta della filosofia, della religione e della saggezza eterna; posto nel primo raggio Ariete, Giove può assumere un ruolo pionieristico ma può anche essere bellicoso e troppo assertivo. Un motto per il primo raggio è “Io asserisco il fatto”.
Questa quadratura nell’oroscopo di Ayn Rand rappresenta un modello profondamente cristallizzato delle precedenti incarnazioni, una sfida per la sua anima da sradicare, dissolvere e risolvere. Se Rand fosse riuscita nel suo proposito dell’anima, sarebbe stata in grado di accedere alla sua Venere in Pesci, un’espressione di comprensione amorevole, compassione e saggezza. Questo non vuol dire che quelle qualità non siano state espresse nella sua vita, semplicemente non erano evidenti nella sua filosofia generale. Il lettore noterà che Venere nella nona casa è all’apice di un quadrato a T a Nettuno e Urano, i quali potrebbero aver distorto o ulteriormente glamourizzato il suo pensiero.
Alice A. Bailey (AAB) nacque 25 anni prima di Ayn Rand e condivideva alcune somiglianze astrologiche: entrambe erano ascendente Leone e Giove in Ariete. Mentre la Rand aveva la Luna quadrata a Giove (una tendenza all’esagerazione), AAB aveva Mercurio in Cancro in quadratura a Giove – una tendenza simile, ma molto più emotiva, come dimostra il periodo iniziale della sua vita. AAB era una personalità di primo raggio e Ayn Rand poteva anche esserlo, o forse un’anima di primo raggio.
Nella biografia astrologica di AAB dell’autore, Giove in Ariete è rappresentato dal suo lavoro pioneristico nella Saggezza Eterna, nell’educazione, nella religione e nell’editoria . Giove è congiunto al Medio Cielo (la carriera) ed è il pianeta più elevato, che governa la sua anima di secondo raggio Amore-Saggezza. La posizione di Giove rappresenta AAB come amanuense per gli insegnamenti pionieristici di DK nella Saggezza Eterna. La capacità amanuense deriva dalla posizione di Mercurio nel ricettivo Cancro, quadrato rispetto a Giove; una sfida che doveva aver incontrato, diventando uno scriba accurato e affidabile per il Maestro.
Alice A. Bailey
Il quadrato è una sfida iniziatica data dall’anima, e la posizione di Giove che domina il medio cielo della carta ha assicurato il suo successo nell’editoria (Giove /9a casa – The Lucis Trust) e le sue trasmissioni ricevute (Mercurio in 12a casa).
Riassumendo, possiamo vedere come questi due flussi di filosofia siano stati rilasciati nella stessa era, uno non legato al cuore, da un semplice mortale intrappolato dall’oscurità della mente; l’altro di un calibro molto più elevato (non umano) – dal Maestro, trasmesso ad un individuo più evoluto; per non dare giudizi, o per mettere AAB su un piedistallo, questa è semplicemente un’analisi di come la stessa posizione planetaria di Giove in Ariete può essere espressa in maniera così differente da due anime a vari stadi di evoluzione, e probabilmente da percorsi di raggio separati.
Il fattore principale da mettere in evidenza qui è che il pensiero limitato di Ayn Rand ha influenzato diverse generazioni, contribuendo in modo significativo ad una visione del mondo materialista e al pessimo stato nella politica statunitense. D’altra parte, il lavoro di A. Bailey è una sintesi della filosofia Est-Ovest scritta per la mente Occidentale, in prima linea nell’emergente modello Acquariano – man mano che l’ombra dell’ultima era dei Pesci diminuisce.
Ci sono molte influenze dell’Acquario qui – Saturno nel segno fisso dell’Acquario può creare idee fisse o idée fixe. Quello che stiamo vedendo oggi è il glamour delle idee e come possano guidare un’intera nazione fuori dai binari. La Germania di Hitler subì questo destino – come personalità impressionabile dei Pesci, in balia di un tiranno che utilizzò le forze dell’Acquario:
“… Hitler … senza dubbio egli ha unificato, mescolato e fuso i vari elementi della razza tedesca. È un’attività di natura pertinente ad Aquarius, ma nel suo aspetto infimo e più indesiderabile.”19
Gli USA sono un’anima dell’Acquario e possono essere soggetti alle stesse influenze inferiori dell’Acquario, in particolare per quanto riguarda le entità corporative manipolatrici – enfatizzate dalla presenza di una luna in Acquario nell’oroscopo esoterico del 1776. Negli ultimi anni sono stati fatti molti paralleli sull’aumento del fascismo negli anni ’30 e ai nostri giorni. Le nazioni occidentali sono seriamente infettate dal virus del pensiero materialista e l’attuale partito politico che governa l’Australia è un esempio eccezionale.
Ci si chiede se il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo (NGWS) stia davvero tenendo il passo, per non parlare del prestare attenzione. C’è una tendenza alla negazione – un ottimismo ingenuo e irreale e una credenza nell’inevitabile, salvifico ritorno di Cristo che sovrasta ciò che sta realmente accadendo e peggiorando. Questa stessa attitudine ha prevalso anche negli anni ’30, permettendo alla seconda guerra mondiale di scoppiare – quando avrebbe potuto essere evitata se il NGWS fossero stati più consapevoli e proattivi?
L’astrologia di Facebook
Nato il 4 febbraio 2004 al college di Harvard, Facebook come piattaforma di social media si adatta perfettamente al Sole posto in Acquario. Ha collegato molte persone e creato una maggiore consapevolezza di ciò che sta accadendo nel mondo. Ma è un’altra entità corporativa dell’Acquario che corre il rischio di esprimere “l’aspetto indesiderabile” dell’Acquario, “producendo fusione e fondendo insieme i vari elementi” – ma per quale scopo, la sua motivazione originale si è trasformata in qualcos’altro ora? Come il denaro o qualsiasi altra cosa, può essere usato correttamente o malamente, essendo quest’ultimo il punto di minor resistenza per qualsiasi giovane entità, un essere umano o una società.
Nettuno in congiunzione con il sole Acquario riflette le masse che Facebook ha messo in rete finora – 2,2 miliardi – cioè un sacco di dati e oltre un quarto della popolazione mondiale!
Il problema con Facebook è naturalmente il suo accaparramento di dati – riflesso dalla sua luna in Cancro. La luna è il guardiano o l’ombra nel grafico di qualsiasi entità, essendo spesso il punto di minor resistenza durante la fase iniziale di crescita. Cancro e Toro (il segno di Zuckerberg) sono famosi per l’accaparramento e l’acquisizione.
L’uso improprio di questi dati condivisi con aziende, agenzie di intelligence, nazioni straniere, ecc. è emerso in modo spettacolare, con le recenti rivelazioni sui metodi di raccolta dei dati di Facebook raccolti da Cambridge Analytica. Il seguente video è una prospettiva sconvolgente raccolta dal Channel 4 britannico; è un’indagine sotto copertura sulla “rispettabile” Cambridge Analytica e sulle loro arti oscure di raccolta dati, manipolazione e corruzione.
Siate certi (o meno), noi tutti abbiamo un profilo Facebook che è stato costruito nel corso degli anni con i nostri click e like particolari – classe sociale, politica, sessualità, abitudini di acquisto, viaggi, ecc. Facebook tiene traccia di tutte le nostre attività su Internet prima e dopo aver effettuato l’accesso. Edward Snowden ha recentemente affermato,
“Le aziende che fanno soldi raccogliendo e vendendo dati dettagliati di vite private, una volta venivano definite come “società di sorveglianza”, ha scritto l’ex appaltatore della National Security Agency. “Il loro cambiamento di etichetta come “social media” è l’inganno di maggior successo da quando il Dipartimento della Guerra è diventato il Dipartimento della Difesa … Facebook guadagna sfruttando e vendendo dettagli personali sulla vita privata di milioni di persone, ben oltre i pochi dettagli che volontariamente pubblichiamo. Non sono vittime. Sono complici “, ha scritto su Twitter.”20
La Luna in Cancro (l’ombra, il guardiano) è opposta a Mercurio in Capricorno, il pianeta delle comunicazioni – molto esperto di affari quando è collocato in questo segno. È interessante notare che questa opposizione accavalca l’opposizione di Mercurio-Plutone nell’oroscopo USA con Mercurio di Facebook quasi allo stesso grado di Plutone degli Stati Uniti – un significatore dell’enorme ricchezza di quella nazione. Il grafico di mezzogiorno (ora sconosciuta) è Ascendente Gemelli, il segno delle comunicazioni, governate da Mercurio.
Quindi, in questo oroscopo speculativo – Plutone in Sagittario, nella settima casa delle relazioni, quadrato a T con Venere-Giove – può essere molto spietato nelle relazioni ed incline ad attività segrete – l’ultimo Grande Fratello. Gli Stati Uniti sono al primo ritorno di Plutone e il suo transito attraverso il Capricorno continua a rivelare questioni nascoste riguardanti la politica e gli affari in particolare.
Transiti di Facebook L’attuale crisi si riflette in diversi passaggi.
1. Il transito di Giove in Scorpione potrebbe aver rivelato gli scritti, i post sulle bacheche (di Facebook) quando per la prima volta il Nettuno-Sole di Facebook in Acquario a dicembre 2017, continuando il suo lavoro rivelatore iniziato con argomenti come l’affare Weinstein. Il secondo quadrato esatto si verificherà a maggio ed il terzo e ultimo avverrà ad agosto 2018.
2. Il transito di Saturno in Capricorno in opposizione a Saturno in Cancro, che come la Luna in Cancro, rappresenta l’enorme conservazione dei dati e le reti labirintiche delle aziende associate.
3. Plutone in transito sarà congiunto a Chirone in Capricorno per i prossimi due anni, seguito dal transito di Saturno – sembra un momento di resa dei conti per questa compagnia. Alcune interpretazioni di Chirone in Capricorno: senti il bisogno di rispetto e dello status così tanto da perdere la giusta visione e da non gioire delle realizzazioni. Cerchi controllare e organizzare tutto. Senti che stai lavorando più duramente di tutti gli altri senza alcun risultato. Sentirsi ignorati o non riconosciuti – difficilmente accadrà ora, ma non nel modo che più vorrebbero!
Il Festival della Pasqua: Crocifissione e Resurrezione
L’Ariete è il primo di tre festival del nuovo anno spirituale, celebrato in occidente durante la Pasqua, il primo giorno di sole (il Sole esaltato in Ariete) dopo la luna piena dell’Ariete:
“Pasqua. È la festa del Cristo risorto e vivente, Maestro degli uomini e Capo della Gerarchia. Egli esprime l’amore di Dio. In questo giorno verrà riconosciuta la Gerarchia che Egli guida e dirige, e sarà dato rilievo alla natura d’amore di Dio. La data di questa cerimonia è sempre determinata dal primo Plenilunio di primavera ed è la grande festa occidentale cristiana.”21
La Resurrezione è un termine esoterico per la Quinta Iniziazione – quando un iniziato diventa un Maestro di Saggezza. Gesù stava ben percorrendo la via verso quella meta, ma la Crocifissione (o Quarta Iniziazione /Grande Rinascita) fu il culmine di quella vita. (Egli prese la quinta iniziazione come Apollonio di Tiana nella vita successiva.) Ricordiamo il precedente riferimento a Mercurio, buddhi e al 4° grado: il vero Sannyasin deve rinunciare a tutto per rivendicare quel premio.
Gesù era un Messaggero d’Amore per l’Umanità, adombrato dal Cristo che stava anche subendo una più alta iniziazione; lavorando insieme come una sola entità, furono l’Avatar per l’età dei Pesci. Il Cristo farà un’altra apparizione come Avatar per l’Età dell’Acquario, ed in questo periodo precursore, quel momento si avvicina rapidamente.
“La resurrezione è la nota dominante della natura; la morte non lo è. La morte è solo l’anticamera della resurrezione. La resurrezione è la chiave del mondo del significato, ed è il tema fondamentale di tutte le religioni mondiali, passate, presenti e future. La resurrezione dello spirito nell’uomo, in tutte le forme, in tutti i regni, è l’obiettivo di tutto il processo evolutivo, e questo implica liberazione dal materialismo e dall’egoismo. Nella resurrezione, l’evoluzione e la morte sono solo normali stadi preparatori.
La nota e il messaggio emessi dal Cristo quando venne sulla terra fu la resurrezione; ma il genere umano è stato così morboso e così immerso nell’annebbiamento emotivo e nell’illusione da permettere che la Sua morte sfuggisse alla comprensione; di conseguenza, per secoli si è messo l’accento sulla morte e solo a Pasqua o nei cimiteri si acclama la resurrezione.
Questo deve cambiare. Il perpetuare questa condizione non contribuisce alla comprensione progressiva delle verità eterne. Oggi la Gerarchia si dedica a determinare questo cambiamento, modificando così l’accostamento del genere umano al mondo dell’invisibile e alle realtà spirituali.”22
In effetti, sembra che questa attitudine “morbosa” prevalga ancora nelle nazioni cristiane in tutto il mondo, quanto è realmente cambiato da quando furono scritte queste parole 80 anni fa? La Pasqua è un’antica festa pagana che rappresenta un momento di rinascita e rigenerazione, simboleggiato dal dono delle uova di Pasqua – un uovo con tutto il suo potenziale latente. Il coniglietto di Pasqua è un simbolo di fertilità, di primavera e di nuova vita – la distribuzione di uova.
La Pasqua è a “Est” (n.d.t. East è l’Est, l’Oriente mentre Easter è Pasqua in inglese. East e Easter hanno la medesima radice ) dove sorge il Sole; il segno che sorge, l’ascendente, che ascende astronomicamente sull’orizzonte orientale, a significare lo scopo dell’anima. Quindi l’Ariete porta ogni anno un nuovo impulso spirituale, col il quale possiamo allinearci con il silenzio e una attesa gioiosa.
Phillip Lindsay © 2018.
(Per favore ricordate di donare – Affichè queste newsletter continuino)
- Astrologia esoterica, Alice A. Bailey, p.104 ed.ing./p.49 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia esoterica, Alice A. Bailey, p.170 ed.ing./p.76 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.94./p.44 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.663 ed.ing./p.286 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.127 ed.ing./p.58-9 ed.ita.pdf. [↩]
- https://esotericastrologer.org/newsletters/aries-2016-mars-mercury-science-us-politics-donald-trump-aries-equinox/ [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.281 ed.ing./p.121 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.272. ed.ing./p.118 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.281 ed.ing./p.122 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.272 ed.ing./p.118 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia esoterica, Alice A. Bailey, p.100 ed.ing./p.47 ed.ita. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A Bailey, p.215 ed.ing./p.95 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.100 ed.ing./p.48 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.95 ed.ing./p.45 ed.ita.pdf. [↩]
- Wikipedia. [↩]
- https://www.spectator.co.uk/2010/03/ayn-rands-books-are-deliciously-antistatist-but-her-philosophy-is-borderline-nazi/ [↩]
- https://www.alternet.org/news-amp-politics/robert-reich-donald-trumps-whole-worldview-belongs-ayn-rand [↩]
- Wikipedia. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.285ed.ing./p.123 ed.ita.pdf. [↩]
- https://www.rt.com/usa/421678-snowden-facebook-private-intelligence/ [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey, p.420. ed.ing./p.204 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.470 ed.ing./p.227 ed.ita.pdf. [↩]