Scorpione 2017: Il Sesso e le relazioni (parte II). Segni di Cristo – Il dipinto perduto di Leonardo da Vinci.

Salvator Mundi (Salvatore del Mondo) – Leonardo da Vinci

Nota Chiave dello Scorpione
“Sono il guerriero e dalla battaglia esco trionfante.”
(Plenilunio 4 Novembre 2017,  5.23 am. GMT.)


Lo Scorpione, la “Gerarchia Umana”
Segni di Cristo: Il Dipinto di Cristo di Leonardo da Vinci
Hollywood Scorpione
La caduta di Harvey Weinstein: Giove entra nello Scorpione
Reincarnazione e Sesso
Il Settimo Raggio e il Centro Sacrale  rivisti
Promemoria per il ritiro in Svezia
Un nuovo libro: “Unveiling Genesis: Mysteries of the Rootraces and Cycles”. (in lingua inglese)


Simboli dello Scorpione superiori ed inferiori.

 Lo Scorpione, la “Gerarchia Umana”
Il sesso è uno dei doni più grandi dell’umanità, ma è stato tanto abusato e mal utilizzato;  è fonte del nostro più grande piacere e di avventure disinibite, ma anche del nostro più intenso dolore, colpa e vergogna; un dono di bellezza e di amore, ma anche di bruttezza e di odio. Queste coppie di opposti sono incarnate dal quarto raggio di Armonia tramite Conflitto, noto anche come raggio d’Arte e Bellezza.

Il quarto raggio è l’unico raggio che si riversa attraverso lo Scorpione ed il suo opposto polare, Taurus – il toro del desiderio. La combinazione della parte di conflitto dell’equazione di Armonia tramite Conflitto, con il governatore dello Scorpione,  Marte – il dio della guerra – crea un potente campo di battaglia tra l’anima e la personalità. Di tutti i sette raggi, il quarto raggio è il raggio che influenza principalmente l’umanità:

Canzone della Cascata (Nicholas Roerich)

“Il quarto raggio regge per eccellenza l’umanità. Vi è un rapporto numerico da segnalare, poiché la quarta Gerarchia creativa di monadi umane e il quarto raggio, in questa quarta ronda, sul quarto globo, la Terra, sono estremamente attivi. La loro stretta interrelazione fa emergere l’umanità in posizione di preminenza. In altre ronde [cicli ], l’umanità non era l’evoluzione dominante, né la più importante. In questa lo è…

… Nostro scopo è di armonizzare gli aspetti o principi superiore e inferiore, sia nell’individuo che nel tutto. Ciò implica sacrificio e lotta, ma col tempo produce bellezza, potere creativo in arte, e sintesi. Questo risultato sarebbe stato impossibile senza l’azione potente del quinto raggio di Conoscenza concreta che, congiunto al quarto, produce quel riflesso della divinità che chiamiamo uomo.”1

Il quarto raggio – il “conflitto e lotta che produce la bellezza e il potere creativo nell’arte”. L’Armonia, tramite conflitto. Il quarto raggio rispecchia la tendenza evolutiva dell’umanità che invoca una maggiore intensità di Luce; accettare le conseguenze del conflitto integrando frequenze superiori nello status quo esistente dei veicoli della personalità; soprattutto per la maggior parte, il corpo emozionale, la roccia-Scorpione su cui la personalità è dannata. Eppure sono quelle acque disturbate che conducono il ricercatore dal desiderio all’aspirazione, all’amore; dal mare tempestoso, il marinaio naufragato lotta per la spiaggia e trova terreno asciutto. Uno dei simboli più grandi dello Scorpione è la rosa rossa – il percorso del fusto spinoso che porta infine alla bellezza del fiore dischiuso e alla sua fragranza nobile.

Lo Scorpione è conosciuto come la “quarta gerarchia umana”. La Gerarchia Creativa è il nome esoterico numericamente assegnato a tutti i segni zodiacali. Queste gerarchie sono grandi vite (o aggregati di vita angelica/devica) che fungono da intermediari tra spirito e materia, trasmettendo forze da oltre il sistema solare nel sistema solare; ciascuna di esse incarna forze che emanano da una o da altre costellazioni zodiacali. Quindi, le gerarchie sono i segni zodiacali, che funzionano come lenti multicolore che trasmettono forze dalle dodici costellazioni alla Terra.

Le Gerarchie Creative

La coscienza di tutti i regni, compreso l’umano, si evolve attraverso l’influenza delle gerarchie creative. Ogni incarnazione umana vede sorgere un nuovo modello di nascita  dove diverse influenze zodiacali, planetarie e di raggio agiranno su quella anima individuale, a seconda dello stadio di evoluzione, del karma e del progresso dell’anima nel gruppo.

Dipinto di Cristo di Jim Carrey

La quarta gerarchia creativa dello Scorpione è anche chiamata “gli Iniziati” e “Signore del Sacrificio”; questo riguarda l’unico compito che hanno le nostre anime incarnate o gli angeli solari – nell’eventuale redenzione ed elevazione della Terra allo status di  “pianeta sacro”. Ogni essere umano liberato contribuirà col proprio brillante successo all’evoluzione della Terra. Mentre l’umanità avanza verso l’evoluzione della coscienza attraverso varie iniziazioni su molte vite, diventa più consapevole del piano di gruppo come parte del Piano Planetario, dello scopo ashramico e della parte che ogni singola anima gioca.

Se la gerarchia dello Scorpione è nota come “Gli Iniziati”, allora il segno zodiacale dello Scorpione è genericamente correlato all’iniziazione di secondo grado, ove la natura del desiderio/corpo astrale è dimostrata essere sotto il controllo dell’aspirante candidato; rappresenta un punto fondamentale ed elevato nella realizzazione umana ed il sesso è l’espressione più potente del desiderio.

Come discusso nella newsletter del mese scorso, la Bilancia è associata al sesso, ma è nello Scorpione che le prove trovano applicazione. Chiunque abbia pianeti in Scorpione concorderà, in particolare  i “pianeti personali” – Sole, Luna, Mercurio, Venere e Marte; L’Ascendente Scorpione in modo particolare, perché l’ascendente rappresenta lo scopo dell’anima in ogni incarnazione. Lo Scorpione è un segno di iniziazione, perciò l’Ascendente Scorpione rappresenta, per coloro che sono coscientemente sul Sentiero, un’iniziazione minore o maggiore verso il secondo grado.

È interessante notare che il segno precedente della Bilancia rappresenta il processo decisionale attraverso la mente imparziale – lo Scorpione agisce e porta le conseguenze di quelle decisioni – in meglio o peggio. L’attore e artista Jim Carrey è un buon esempio di un’anima Ascendente Scorpione che cammina il doloroso percorso dell’amore attraverso il quarto raggio – il raggio della commedia, del dramma e dell’arte di cui le maschere scherzose e beffarde sono il simbolo universale.



Segni di Cristo: Il Dipinto perduto di Leonardo da Vinci
“Nessuno sarà mai in grado di comprendere appieno la meraviglia dei dipinti di Leonardo, proprio come nessuno potrà mai conoscere pienamente le origini dell’universo”2

Le recenti notizie del Salvator Mundi (il Salvatore del Mondo), una “pittura perduta” di Leonardo da Vinci, sono comparse in un momento critico durante le crisi planetarie; essa offre un raggio di speranza e di ispirazione, oltre che di mistero; da un maestro pittore e iniziato , una raffigurazione del “Maestro di tutti i Maestri”. La notizia è venuta alla luce durante la Bilancia, un segno associato all’arte e alla bellezza. Il dipinto verrà venduto all’asta a New York City durante lo Scorpione, un segno di profonda esperienza umana e strettamente allineato con il quarto raggio di bellezza e arte.

Cristo nelle montagne (Nicholas Roerich.)

Tenete a mente che la gerarchia dello Scorpione è chiamata “Signori del Sacrificio” e che il Cristo rappresenta uno di quei Signori che hanno completato il viaggio sacrificale, solo per rimanere un po’ sul globo terrestre, per far avanzare tutte le anime. Parte di quel sacrificio è di elevare le energie dal centro sacrale-sessuale ai centri più alti; per sacrificare o crocifiggere la natura animale istintiva sull’altare dell’amore.

Il Cristo ha inaugurato il ciclo dell’epoca dei Pesci 2.000 anni fa e il Pesce è il segno archetipico del sacrificio, della compassione e dell’amore. Lo stesso Essere che ha tenuto l’Ufficio del Cristo in quei tempi, deve tornare nuovamente a vita terrena per completare la sua missione:

“Nell’era di Aquarius, è il Cristo risorto il Portatore d’acqua; questa volta non mostrerà la vita perfetta di un Figlio di Dio, Sua prima grande missione. Apparirà come Capo supremo della Gerarchia spirituale, che sazia la sete delle nazioni, sete di verità, di giusti rapporti e comprensione amorevole. Sarà riconosciuto da tutti, e la Sua Persona stessa testimonierà la realtà della resurrezione, e quindi l’immortalità dell’anima, cioè dell’uomo spirituale. “3

Cristo da Christie’s, hmmm

Il Salvator Mundi è riapparso solo pochi anni prima del 2025, data designata dell’Esteriorizzazione dei Maestri di Saggezza (o perlomeno della loro decisione di quando tornare), seguita dal ritorno del Cristo stesso. (Si noti la natura androgina del dipinto.) Per coloro che sono in grado di “leggere i segni”, questo deve essere sicuramente uno, riflesso dalla riapparizione del dipinto ad una più ampia consapevolezza pubblica.

Il Salvator Mundi è il Sacro Graal dei dipinti dell’Antico Maestro”, afferma Alan Wintermute, Specialista Senior in Antichi Maestri di Christie’s. “Vedere un tardo capolavoro di Leonardo interamente finito – realizzato al culmine del suo genio- in vendita nel 2017, è quanto di più vicino a un miracolo del mondo dell’arte”. “Scoprire un nuovo dipinto di Leonardo è un po’come trovare un nuovo pianeta “, dice. “Durante la sua carriera, durata circa mezzo secolo, Leonardo probabilmente ha iniziato a lavorare su non più di 20 dipinti e solo 15 sono sopravvissuti, che gli storici dell’arte sono d’accordo ad attribuire interamente a lui”.

“Ha questa aura tranquilla. È davvero una lezione di umiltà ed è emozionante affrontare questo faccia a faccia “…” Ti fa fermare “dice Sooke mentre si approssima al dipinto. Qui c’è la figura di Cristo nella veste del Salvator Mundi – Il Salvatore del Mondo».

“Non sono religioso”, confessa il critico d’arte Alastair Sooke mentre si trova davanti al Salvator Mundi di Leonardo da Vinci “ma ritengo che guardare questo dipinto sia veramente emozionante perché offre una visione di pace che è un antidoto completo per la vita d’oggigiorno. È davvero un quadro straordinariamente memorabile; ci si sente come se si potesse semplicemente scivolare nell’ ombra in qualsiasi momento”4

Il dipinto è molto potente, ed è stimato che sia stato completato in alcuni anni (1506-1513) dopo la Monna Lisa di Da Vinci, che in sé è descritta come “la più conosciuta, la più visitata, quella sulla quale si è più scritto, la più cantata, l’opera d’arte più parodiata del mondo”.

Anche la Monna Lisa è androgina, con un’aura di pace facilmente equiparabile al dipinto del Salvator Mundi. Sono state inoltre scritte molte dissertazioni esoteriche  sulla Monna Lisa, riguardanti la geometria sacra e simili; allo stesso modo con il Salvator Mundi, si possono trovare molti link. (video qui.)

“La Monna Lisa è androgina – mezzo uomo e mezza donna. Il dipinto si basava su due modelli. La prima era Lisa Gherardini ed il secondo era Salai, l’apprendista di Leonardo.”5

La Monna Lisa è anche il dipinto più apprezzato al mondo, stimata a circa 782 milioni di dollari nel 2015. Il Salvatore Mundi riceverà molto più dei suoi 100 milioni di dollari, prezzo di partenza della vendita all’asta? La speranza è che una galleria lo compri, garantendo permanentemente la sua esibizione e l’ispirazione al pubblico.

L’oroscopo per la sera della data dell’asta da Christie’s è più rivelante, con Sole, Venere e Giove in Scorpione, questi ultimi due in congiunzione, Afrodite e Giove, governatore del secondo raggio del Cristo di Amore-Saggezza. Venere e Giove insieme indicano che il dipinto si può vendere ad un prezzo molto alto!

L’asta da Christie’s: 15 novembre 2017

Nettuno è sul mediocielo di questo grafico e rappresenta anche l’avatar dei Pesci il cui nome esoterico in Occidente è Nettuno. Nettuno forma un armonico trigono a Giove e Venere nei segni d’acqua Pesci  e Scorpione, mentre il segno d’acqua Cancro è all’ascendente (governatore esoterico Nettuno) – per l’inizio dell’asta generale.

Nettuno in transito si muove attualmente verso una congiunzione con la luna Pesci di Da Vinci (sì, vecchie carte ancora “funzionano”!), precisa nei prossimi cinque mesi, che riflette non solo il risorgere di questo dipinto, ma la sua natura mistica e visionaria che ispirò a dipingere il Salvator Mundi. La transito di Nettuno continuerà ad attivare questa posizione della luna fino a febbraio 2019, che potrebbe anche veder ottenere dal dipinto un profilo più elevato, se non qualche tipo di notorietà nella coscienza pubblica.


Hollywood Scorpione
Hollywood è Scorpione, incorporato come municipalità il 14 novembre 1903. Un grafico impostato per mezzogiorno da’ un ascendente Acquario con Saturno anche in quel segno, riflettendo l’epoca di produzione cinematografica con la tecnologia emergente, nonché la collaborazione di gruppo necessaria per fare film. (Pensate ai dieci minuti di ringraziamenti alla fine di un grande film!) Acquario è anche l’anima degli Stati Uniti e Los Angeles è considerata esotericamente come centro del cuore (non risvegliato).6 Il cuore è il quarto chakra che ha una stretta corrispondenza con il quarto raggio della bellezza. C’erano anche diversi gruppi spirituali nella vecchia Hollywood, come la ben nota sede Teosofica di Krotona, dove Alice A. Bailey ebbe alcune esperienze significative.

Hollywood: 14 Novembre 1903.

Sole e Mercurio sono in Scorpione, probabilmente il segno zodiacale più forte in termini di glamour, maya ed illusione – ma soprattutto il fattore glamour. E cosa in realtà significa creare  un film …? Un’arte che muove ed ispira le masse emotivamente; e, a seconda della motivazione, manipola anche emozioni e crea propaganda. Da qui l’espressione ben nota, il glamour di Hollywood, con le numerose movie-star , l’amore-sesso, il romanticismo e le fortune da costruire. Naturalmente sesso e denaro sono sfera d’azione del centro sacrale governato da Urano; Urano è il governatore esoterico della Bilancia ed è esaltato in Scorpione.

Grace Kelly, dalla “royalty” di Hollywood ” alla vita reale come principessa e benefattrice per i bambini. Ascendente Scorpione, Sole, Mercurio e Marte in Scorpione!

In questo oroscopo, Venere è nel proprio segno della Bilancia, grande contributore ai temi delle arti, del sesso e del denaro, gli ultimi sono due dei temi principali della Bilancia. Venere, insieme alla luna in Vergine, sono entrambi nell’ottava casa scorpionica di “amore, sesso e morte” come insegna la vecchia terminologia astrologica. Venere è anche trigona al suddetto Saturno, creando un’armonica combinazione con i rispettivi elementi.

La Luna in Vergine (purezza, purificazione) è in quadratura a Urano in Sagittario, indicando le sfide dell’uso giusto del sesso; dell’arte cinematografica (Vergine), innovazione e originalità. Come Urano, la luna è associata anche al centro sacrale, legato alla generazione di nuove forme. Urano è il governatore dell’ascendente Acquario, e nel Sagittario offre la possibilità di rappresentare grandi visioni e sogni – infatti, Hollywood è la “fabbrica dei sogni”, un altro termine che allude alla natura astrale dello Scorpione.

Ad ingigantire quei grandi sogni coraggiosi è la presenza di Giove in Pesci, armonicamente trigono a Mercurio in Scorpione, che a proposito è il governatore della “quarta gerarchia umana”. Mercurio è il governatore del quarto raggio, il raggio narrativo, particolarmente rafforzato dal trigono di Giove. Harvey Weinstein ha la congiunzione di Mercurio-Giove come verrà osservato più avanti. Mercurio in Scorpione, è come il subacqueo che penetra nelle profondità degli oceani; nella sua espressione più bassa, è il pettegolezzo spaventoso e dannoso di Hollywood. Esotericamente però,

Una delle produzioni di Harvey Weinstein.

“Mercurio, [in] Scorpio … ha effetti generali o di massa, poiché come reggente gerarchico di Scorpio influisce più del solito in senso planetario, e per questa ragione essi sono molto più difficili da rintracciare dati i livelli evolutivi del pianeta e della coscienza umana finora conseguiti. Il suo vero significato sarà compreso solo quando la coscienza del singolo uomo avrà vastità e portata planetarie, ciò che non accade mai fin dopo la terza iniziazione.”7

La coscienza dell’umanità sta rapidamente diventando “planetaria nel suo campo di applicazione e di comprensione”. A Hollywood, possiamo vedere il potenziale positivo e negativo di Mercurio (la mente, il comunicatore), di modellare le idee per l’Umanità;  produttori creativi, sceneggiatori,  registi e attori che possono lavorare per elevare ed ispirare le masse; dai costumisti e designer di costumi, alle agenzie di casting (e ai ‘giacigli del casting’!), c’è il grande spirito Acquariano della collaborazione di gruppo e della comunità artistica.

Sono stati fatti molti film ispiratori, ma anche, probabilmente la maggioranza, molti da molto mediocri a pessimi. Degradanti, morbosi, ultra violenti, banali, orribili – trascinano gli spettatori verso il basso e non riescono a sollevarli. Questo è il più basso comun denominatore dello Scorpione, i sottopiani inferiori del piano astrale – l’ “inferno”, il polo opposto del “cielo” dei sottopiani  superiori. Ecco la dicotomia del quarto raggio delle coppie di opposti – paradiso e inferno.

Charles Manson nel 1969. Nato lo stesso giorno di Grace Kelly, anno diverso.

Una persona che ha creato “l’inferno” a Hollywood negli anni Sessanta era Charles Manson, con il suo controllo ipnotico sui seguaci e sulle azioni sanguinarie. Manson ha Sole, Venere, Giove e Mercurio in Scorpione. Nella notte dei famigerati omicidi nel 1969, il sole in transito stava quadrando i suoi Venere-Sole mentre la luna progressa in Toro si opponeva a quella congiunzione.

Hollywood ha un grosso problema come macchina propagandistica, come la glorificazione del complesso industriale militare fuso con l’eroismo, un classico riflesso della personalità USA governata da Marte. Con una costante dieta di quel tipo di film, la popolazione è controllata e sfruttata, dando il consenso condizionato alla guerra perpetua e alla cultura della pistola come arma personale. Per quest’ultimo tema, vedere la newsletter speciale sul recente massacro di Las Vegas – che è stato rapidamente obnubilato spinto via dai titoli dello scandalo Harvey Weinstein.

C’è stato anche un flusso continuo di accuse dagli attori di Hollywood sui pedofili, uno degli ultimi è della star del Signore degli Anelli, Elijah Wood. Il regista e nominato agli Oscar Amy Berg ha anche creato un documentario – An Open Secret, sul problema della pedofilia nell’industria cinematografica.

La cultura del sesso è stata incoraggiata nell’industria cinematografica di Hollywood sin dai suoi primi anni, le prime case cinematografiche come la Metro Goldwyn Mayer ecc. – di attori (principalmente femmine, ma anche di sesso maschile), tipicamente costretti a favori sessuali per ottenere una parte. (Vedere anche questo articolo, “Moguls and starlets: 100 years of Hollywood’s corrosive, systemic sexism.”) L’opportunismo dei loro datori di lavoro, grandi produttori e direttori, è stato evidente, ma accettato come un male necessario nella macchina hollywoodiana; finora, forse la marea è finalmente cambiata. Harvey Weinstein è arrivato da generazioni di quella cultura. La  regista australiana Sophie Mathisen dice,

“L’industria dell’intrattenimento, costruita sui sogni degli ingenui e dei giovani, rappresenta un vero terreno di giochi per i beneficiari di un sistema incline alla ricchezza, bianco e maschile. Le donne, in virtù della loro scarsità di posizioni per agire realmente e in modo aggiornato,  risultano poco più che accessori su uno schermo che è gestito da un’elite di potere. In un settore volubile e squallido in cui le carriere sono costruite su relazioni soggettive e nepotismo, conta chi conosci. Importante però, quello che sai può essere l’ulteriore leva necessaria per trasformare una conoscenza in un alleato o un nemico in un amico fidato”.8


La caduta di Harvey Weinstein: l’ingresso di Giove in Scorpione

“The voices of Weinstein’s accusers have torn the fabric of patriarchy.” (Naomi Wolf)

Le notizie delle avventure di Harvey Weinstein sono emersa esattamente durante la luna piena della Bilancia il 5 ottobre, quando il sole era congiunto al suo Saturno in Libra. Saturno rappresenta la legge e il karma e da quella data, decine di donne hanno rivelato le loro storie di intimidazioni e violenze sessuali.

Oh, come sono caduti i potenti – Weinstein ha governato Hollywood per trent’anni e sembra che abbia fatto quello che gli piaceva. Ha duplicato le azioni di molti produttori e direttori prima di lui, tornando all’inizio dell’industria cinematografica. Mentre Giove attraversa lo Scorpione per i prossimi 13 mesi, molte altre storie potrebbero emergere, dal momento che ora sono quasi quotidiane.

L’8 ottobre Weinstein è stato licenziato dalla sua compagnia, solo due giorni prima che Giove entrasse nello Scorpione. Giove è il pianeta più in alto nel suo grafico e rappresenta il suo ruolo di “Zeus” di Hollywood. (Osserveremo l’oroscopo più tardi.) L’oroscopo dell’ingresso di Giove ha Sole e Mercurio in Bilancia quadrati a Plutone in Capricorno, che garantiscono che molto di più emergerà, non solo a Hollywood, ma in tutto il mondo e in ogni ambiente di lavoro concepibile – e sta già verificandosi:

“In pochi secondi, le storie hanno cominciato a dilagare , dalle donne che hanno lavorato nelle biblioteche, alla BBC, nel giornalismo, nel MoD, nel servizio civile, nell’editoria per i bambini, nel reclutamento, nei ristoranti, nel MIT, nell’industria nucleare, in uno studio legale, in accademia … l’elenco va avanti e avanti … ogni donna di ogni età (e grado di attrattività perché non ha niente a che fare con il sesso), ha storie simili da raccontare “.

L’ingresso di Giove nello Scorpione, 10-10-2017.

Quindi, queste recenti rivelazioni costituiscono un evento planetario che ha un enorme potenziale per trasformare il modo in cui le persone si rapportano l’una con l’altra. Gran parte di questo argomenti è stato discusso nella Newsletter Bilancia  del mese scorso  – Sesso e relazioni (Parte 1). La tabella dell’ ingresso di Giove, impostata per Hollywood, Los Angeles ha anche la Bilancia all’ascendente , il suo proposito dell’anima, le giuste relazioni. Il grafico ha una dinamica gran croce con la Luna in Gemelli, opposta a Saturno in Sagittario, attraversata da Marte in Vergine,  opposto a Chirone in Pesci!

Rose McGowan, una delle molte accusatrici ori di Weinstein. Sole in Vergine, Marte in Toro.

Gwyneth Paltrow ha le sue disavventure con Weinstein. Congiunzione Sole-Plutone in Bilancia

La Luna in Gemelli, come pianeta più elevato, parla di comunicazione, di storie che emergono con i media e di quel tipo di pettegolezzi che alimentano i giornali trash per anni. L’opposizione a Saturno in Sagittario chiede che i principi e l’etica vengano ristabiliti, una volta per tutte. Succederà? Marte in Vergine cade sul Nettuno USA in Vergine, nella nona casa degli affari esteri, che coinvolge altre nazioni. Quello che succede negli USA circola invariabilmente in tutto il mondo.

Il governatore esoterico dell’ascendente Bilancia è Urano e non può essere ignorato il suo attuale ruolo rivoluzionario in Ariete, il segno di nuovi inizi. Urano governa il settimo raggio di Ordine Cerimoniale e Magia, il chakra sacrale/sessuale ed è esaltato nello Scorpione. Le recenti opposizioni di Urano a Giove nel 2017 sono state piuttosto dinamiche, aprendo la strada al cambiamento radicale. Ora che Giove è in Scorpione, probabilmente ci saranno molti tsunami personali e pubblici nel corso dell’anno a venire, poiché onde emozionali di risentimento e sofferenza saranno attivate in milioni di donne (e uomini) che hanno subito abusi e manipolazione.

Giove governa il centro del cuore, mentre Marte, il governatore essoterico ed esoterico dello Scorpione, regola il centro del plesso solare. Qui sta il potenziale per milioni di persone che si muovono in massa dal plesso solare al cuore, che naturalmente costituisce l’iniziazione, un maggiore risveglio e un recupero di potere, rubato da una obsoleta cultura disintegrata. La presenza di Nettuno in Pesci offre il dono del perdono, mentre l’equilibrio tra i generi sarà notevolmente accelerato.

Harvey Weinstsein: 19 marzo 1952. Si noti che Marte di Weinstein cade sul sole di Hollywood in Scorpione.

Harvey Weinstein è Ascendente Leone (secondo la rettifica)  e si adatta al suo massiccio aspetto fisico (in qualche misura Toro), alla sua nota natura “ringhiosa”, così come alla sua brillante leadership nel facilitare la produzione di molti film incredibili. (ce ne sono anche di scadenti e volgari ).

Zeus era ampiamente conosciuto per le sue numerose scappatelle erotiche, che generato molta prole divina e eroica.

“L’attrice Heather Graham ha descritto a Variety  come si è incontrato con lei seduti con un certo numero di sceneggiature impilate sul suo tavolo, come un re che comandava dalla sua stanza del trono”.

Infatti, Weinstein è stata una delle persone più riconosciute alle cerimonie di premiazione cinematografica, persino nominato “dio” da Merryl Streep una volta. E, riflettendo il suo alto Giove in Ariete, era un dio – Zeus, re del suo dominio, generoso per i suoi “soggetti”, ma tirannico e dittatoriale, senza alcuna esitazione o coscienza quando approfittava sessualmente di qualsiasi attrice. Zeus era noto nell’antica mitologia come il profligato (“estremamente stravagante, portato alla dissolutezza e alla licenziosità; vergognosamente immorale”) che “ha versato il suo seme” in innumerevoli affari extra-matrimoniali. Zeus-Giove è lo spirito sia del secondo raggio di Amore- Saggezza che del primo raggio di Volontà-Potere- tutti assemblati in un personaggio. Il governatore del primo raggio, Plutone, è in Leone ed è un altro indicatore del suo potere, di un’anima relativamente avanzata che ha “invertito la ruota”.

Weinstein ha un lato “morbido”, con un Sole Pesci (e Venere in Pesci), governato da Giove-Nettuno che gli ha dato la capacità di “leggere” le persone e le tendenze, l’abilità unica di “aver fiuto” per le sceneggiature vincenti che sono passate attraverso la sua scrivania. La sua capacità lungimirante di fare film (anche rivitalizzando l’industria cinematografica britannica) deriva dalla sua brillante, espansiva e narrativa congiunzione di Mercurio-Giove in Ariete, il pioniere – opposto a Nettuno in Bilancia  – film e “costruzione di sogni”. Il Sole occupa l’ultimo grado dei Pesci, quel grado è chiamato “anaretico”  in astrologia medievale, segnala una lezione di vita critica, che indica un completamento o l’apoteosi del karma.

Giove o Zeus, il pianeta più alto di Weinstein, nella nona casa delle arti, è profondamente implicato nel suo stile di vita arrogante e intimidatorio. È notevole nella sua astro-cartografia, che le sue linee di Mercurio-Giove attraversino Londra, luogo in cui molti dei suoi accusatori affermano che si siano verificate le aggressioni. Caccia al Cattivo Harvey? – Lontano da casa e libero di indulgere con meno rischio di conseguenze ? Beh, adesso la conseguenza è un uragano di classe 5. La sua abilità nel produrre i film deriva anche da una luna Capricorno astuta, scaltra e affarista – e, dal suo Marte quadrato a Plutone, un approccio spietato e che non fa prigionieri nel chiudere gli affari.

Che il passaggio seguente si riferisca specificamente a Weinstein o meno, è degno di riflessione, riguardo al guardiano della soglia che tutti noi dobbiamo affrontare – e la potenza del suo Marte in Scorpione:

“Ogni vita vede qualche miglioramento; certi difetti della personalità vengono eliminati e si compie un progresso reale. Ma i residui non vinti e gli antichi debiti sono ancora numerosi ed estremamente potenti e, quando si è stabilito un adeguato contatto con l’anima, si perviene a una vita in cui la personalità potente e altamente sviluppata diviene, in sé, quello stesso Guardiano della Soglia.

Allora l’Angelo della Presenza e il Guardiano stanno l’uno di fronte all’altro e occorre decidere. Alla fine la luce del sé personale svanisce e si estingue nel fulgore glorioso che emana dall’Angelo. La gloria della luce maggiore offusca la minore. Ciò è tuttavia possibile solo quando la personalità cerca con ardore il rapporto con l’Angelo, riconosce se stessa come Guardiano e — come discepolo — comincia la battaglia tra le coppie degli opposti e si sottopone alle prove di Scorpio.

Ercole combatte l’idra a nove teste nella palude (Scorpione) di Lernea.

Queste prove sono sempre innescate dal discepolo stesso; egli si pone nell’ambiente positivo o condizionante in cui prove e disciplina sono inevitabili. Quando la mente ha conseguito uno stadio di sviluppo relativamente elevato, la memoria viene evocata in modo nuovo e cosciente e ogni predisposizione latente, gli istinti nazionali e di razza, le situazioni non chiarite e i difetti rimasti senza controllo salgono alla superficie della coscienza e la battaglia si accende.

Ma la nota fondamentale di Scorpio è comunque il Trionfo. Questa la sua maggiore espressione sul piano fisico. Per effetto della lotta e della vittoria l’intero uomo divino — pur non esprimendosi ancora in modo perfetto, se così posso descrivere la situazione — è ancorato al piano fisico in modo tanto accurato e chiaro che la famiglia, gli amici e il gruppo del discepolo non possono evitare di concludere che egli è, in effetti, un discepolo.

Viene osservato meticolosamente sotto questo aspetto; egli impara cosa significa “essere di esempio”; è messo alla berlina da chi lo osserva e accede alle prime fasi coscienti di consapevolezza, rispondenza e servizio di gruppo. Questo è il risultato, e tale è la ricompensa delle esperienze in Scorpio.”9

La principale caratteristica astrologica di Weinstein come predatore sessuale è la quadratura di Plutone in Leone e Marte in Scorpione. Marte qui nella sua espressione più bassa e fondamentale, quadrato da Plutone ossessivo, è contemporaneamente lussurioso e iper-erotico, ma anche un’esperienza quasi mistica che guida la dipendenza dal sesso e infine la ricerca di un qualcosa di più elevato. Questa quadratura Plutone-Marte è un irredento samskara (una tendenza latente e karmica che forma la propria vita attuale), che l’anima di Weinstein si è portato dietro da vite precedenti, affinché venisse testato come leader Leonino; è stato aggravato dalla sua luna Capricorno che può essere una luna sangue freddo, manipolatrice e senza compassione. Le sue gesta  degli ultimi tre decenni indicano che ha preso la via della minima resistenza con il modello di quadratura Marte-Plutone, e che ha anche coltivato il suo modello/copione ripetitivo in una forma distorta. L’attrice Emma Thompson ha dichiarato,

“Non credo che lo si possa descrivere come dipendente dal sesso, è un predatore. È diverso. E ‘in cima alla scaletta di un sistema di molestie e deprezzamento, di bullismo e di interferenze” e  ha avvisato che c’erano molti personaggi simili a lui a Hollywood. Questo ha fatto parte del nostro mondo, il mondo femminile, da tempo immemorabile. Quindi, quello di cui dobbiamo incominciare a parlare è la crisi della virilità, la crisi dell’estrema mascolinità che si manifesta con questo tipo di comportamento ”10

Tuttavia, Weinstein era prepotente con tutti, come un recente articolo chiamato “Il culto di Harvey Weinstein” afferma:

“Tutto quello che Harvey ha fatto concerneva la manipolazione [luna in Capricorno, Plutone] e la paura. Era un gran prepotente. Ha lusingato le persone [luna in 5a casa], per ottenerne il meglio e per poi scaricarli , disprezzarli duramente e distruggerli [Plutone]. Era tutto un distruggere le persone in modo da poterle costruire a sua immagine. “[Marte in Scorpione quadrato a Plutone in Leone.]

Altri ex impiegati di Miramax hanno descritto come gli anni di lavoro in azienda li avessero lasciati con un disturbo da stress post-traumatico. “Mi ricordo che gli amici mi chiedevano come fosse lavorare a Miramax e io ho sempre detto che è come cadere dalle scale”, ha detto Jesse Berdinka, un ex marine statunitense che ha lavorato a Miramax per sette anni e ha detto che il “peso mentale” dell’esperienza talvolta “sadica” [luna Capricorno, Marte in Scorpione] avrebbe influenzato il resto della sua vita. “Ci siamo sempre riferiti a Miramax come a una trincea nel senso che era una zona di guerra [Marte]”, un ex assistente ha detto a The Guardian. “Usavamo scherzare dicendo di dover indossare un casco per lavorare” ” .”11

Un successo di Weinstein. Ralph Fiennes ha la Luna, Nettuno e Venere in Scorpione.

Sono stati  la combinazione di Plutone di Weinstein in Leone, la sete di potere e Marte in Scorpione, la brama di sesso, che lo tenevano intrappolato in questa dipendenza predatoria. L’attentatore di Las Vegas, Stephen Paddock aveva Plutone quadrato a Marte – con Marte nel segno opposto Toro, anche emotivamente impegnativo. Ma Weinstein praticava un diverso tipo di terrorismo. Notate che Marte governa la sua nona casa impegnata da Mercurio-Giove, quindi una relazione tra la più bassa procreatività  e la creatività più elevata. Tutte le dipendenze emanano dalla natura del desiderio, il plesso solare, governato da Marte.

È per questo che lo Scorpione governato da Marte è il simbolo della seconda iniziazione ove le forze vengono infine portate sotto controllo. La motivazione di base di Weinstein per tutti i suoi misfatti potrebbe essere stata sessuale, in superficie, ma in ultima analisi sono stati  il potere e il controllo, e l’avere qualcuno completamente sottomesso ai suoi desideri, contro volontà, potrebbe essere stata un’altra fonte di erotismo. Marte è il più importante pianeta governatore essoterico e esoterico dello Scorpione, che crea opportunità:

“In Scorpio, il prodotto di tutte le lotte sostenute durante il pellegrinaggio in apparenza interminabile attorno allo zodiaco, o ruota della vita, giunge al culmine ancora per opera di Marte, che nei segni interposti fra Aries e Scorpio non è stato attivo, almeno per quanto riguarda la ruota del moto inverso.

Il discepolo deve ora dar prova della forza, del carattere e delle qualità che ha sviluppato in sé durante quel lungo peregrinare. Egli partì da Aries con Marte al governo ed ebbe inizio la grande guerra fra le dualità che costituiscono l’uomo. Le paia di opposti entrarono in tal modo in rapporto fra loro. In Scorpio, con lo stesso pianeta a presiedere la vita interiore, la lotta infuria e in questo caso Marte governa non solo il corpo fisico ma l’intero veicolo della forma, cui diamo il nome di personalità nei tre mondi.

È una crisi che coinvolge tutti gli aspetti della natura inferiore, poiché Marte è il reggitore esoterico di Scorpio e le prove riguardano la forma densa e sottile, integrata e potente. … L’effetto indotto da Marte è pertanto ampiamente collettivo e di gruppo e produce grandi conflitti, ma infine conduce a una grande rivelazione… in Scorpio si rivela la visione della liberazione e del servizio … Dunque non si dimentichi mai che Marte stabilisce un rapporto fra gli opposti ed è benefico, non malefico … L’ultima battaglia avviene in Scorpio solo quando in Libra si è raggiunto un equilibrio fra anima e corpo, ed è in Scorpio che l’energia spirituale acquista preponderanza sulle forze inferiori personali.

Leonida, il re di Sparta con 300 soldati – Marte al massimo, ma non con Miramax!

… Marte è strettamente connesso al sesso, che è un aspetto delle coppie di opposti, e vitalizza  la corrente sanguigna; per suo mezzo vivifica, purifica e stimola tutte le parti e gli organismi del corpo. Vi sarà dunque evidente come le prove di Scorpio e l’attività di Marte sollevino l’intera natura inferiore e la portino alla ribellione e all’opposizione finale della personalità contro l’anima. È Marte che getta l’Arjuna mondiale nella lotta. Tutto l’uomo è coinvolto e la “battaglia dei sessi” si risolve in un aspetto superiore per mezzo del conflitto fra la personalità altamente evoluta, o forma, e l’anima che cerca di imporle il suo dominio definitivo12

La frase sopra riportata, “ampiamente collettivo e di gruppo”, è interessante in quanto Weinstein potrebbe essere considerato un tipo “caduto spiritualmente” – che porta in testa (seppur involontariamente) la vecchia cultura che deve essere distrutta, e nel processo trova se stesso sulla via della redenzione:

“Lo studio dei processi di morte, quali condizionati da Scorpio e da Pisces [suo segno solare], sarebbe di grande valore. La morte, mediante l’influenza di Plutone e quella di Marte, è molto diversa. La morte in Pisces per influsso dell’energia di Plutone è una trasformazione — così importante e fondamentale che: “…,

“…  l’Antico non si vede più. Affonda nell’oceano della vita; scende all’inferno, ma l’inferno non lo trattiene. Egli, l’Uno, nuovo e vivente, lascia in basso ciò che lo ha trattenuto per lunghe età e sale dal fondo alle vette, presso il trono di Dio”. “. … La morte in Scorpio è … descritta in questo modo:

“… l’Antico muore per annegamento. Tale è la prova. Le acque lo sommergono e non ha scampo. Annega. I fuochi della passione si spengono. La vita di desiderio non lo attrae più e cala sul fondo del lago. Poi risale alla Terra, dove un cavallo bianco lo attende. E lo cavalca, verso la seconda morte” (cioè, verso Pisces)..”13

La madre e il fratello di Weinstein.

Questioni materne?
Le insicurezze o la rabbia che hanno portato Weinstein a dominare le donne a tutte le occasioni, possono in parte risiedere nel suo Marte in Scorpione nella quarta casa della dimora e della famiglia, la madre. Marte posto qui potrebbe anche rispecchiare il suo rapporto instabile con il fratello, sebbene sia competenza della terza casa dei fratelli.

Tuttavia, una importante causa psicologica del suo comportamento verso le donne è la Luna (madre) in Capricorno, congiunta a Chirone, il guaritore ferito – la ferita della madre. (La sua società Miramax è stata così nominata dai nomi dei suoi genitori Miriam e Max). Inoltre, la Luna e Chirone sono in stretta quadratura a Saturno, un aspetto molto difficile connesso con un genitore emozionalmente assente o dominante.

La luna Capricorno può avere difficoltà a esprimere i sentimenti, per non parlare della quadratura a Saturno. La persona può apparire molto forte e indipendente, ma può essere estremamente fragile e bisognosa, ha sempre da dover dimostrare se stessa. Proprio fino alla morte nel 2016, Miriam Weinstein ha avuto una forte influenza sui suoi figli, incoraggiando una “brama per i profitti della casa d’arte che ha definito i primi giorni di Miramax.” Ha “dato consigli e pasticcini” – ed era la “spina dorsale “della loro nuova impresa. Quando questa congiunzione di Luna-Chirone è vista nella quinta casa del romanticismo, allora forse si può vedere un collegamento tra la madre di Weinstein e le donne in generale. Un’altra dimensione è la madre ebrea stereotipata – il Capricorno è un segno intimamente associato al popolo ebraico:

“Lo stereotipo in genere coinvolge una madre o una moglie fastidiosa, rumorosa, che parla sempre e troppo, iperprotettiva, soffocante e insopportabile, che persiste nell’interferire nella vita dei suoi figli a lungo, dopo che sono diventati adulti e che è eccellente nel far sentire i figli colpevoli di azioni che possono aver causato la sua sofferenza. Lo stereotipo della madre ebraica può anche coinvolgere una madre amorosa e eccessivamente orgogliosa che è altamente protettiva nei confronti dei suoi figli davanti agli altri. Come lo stereotipo della madre italiana, i personaggi della madre ebrea vengono spesso mostrati a cucinare per la famiglia, mentre sollecitano i cari a mangiare di più e traendo grande orgoglio nel cibo.”14

Weinstein aveva già molto potere e fortune mondane – e una bella moglie, ma ha scelto di continuare a nutrire il suo appetito insaziabile. Questo potrebbe apparire come avidità palese, ma forse è più di una compulsione basata su un dolore emozionale profondo e/o l’incapacità di esprimere sentimenti. Nel giorno del plenilunio del 5 ottobre, quando la notizia è diventata pubblica, il Sole in transito era congiunto al Saturno di Weinstein, attivando la quadratura alla sua Luna-Chirone. Saturno, il Signore del Karma e dispositore della Luna Capricorno, aveva raggiunto la sua posizione, determinando il suo corso su questa e sulle successive incarnazioni. Attraverso questa analisi possiamo comprendere il suo scopo dell’anima, le motivazioni psicologiche più profonde e il guardiano o l’ombra che affronta in questa incarnazione. La Luna è l’ombra in astrologia esoterica e sembra aver giocato una grande parte nella vita di Weinstein:

“La Luna perde potere in [Capricorno] … Il materialismo, le lotte per appagare le ambizioni personali, e il conflitto con le tendenze spirituali superiori proseguono costanti … Con il procedere dell’evoluzione, il potere della Luna, simbolo e signore della forma, decresce sempre di più, mentre l’uomo che ha invertito il moto sulla ruota si libera sempre più dalla schiavitù della materia.  Il fascino di ciò che è materiale si attenua.”15

Che Weinstein sia arrivato a questo punto non è chiaro. Potrebbe essere un capro espiatorio (Capricorno) per tutti i peccati di Hollywood per il resto della sua vita; per le persone, per proiettare le proprie imperfezioni e colpe, senza fare alcun lavoro su se stessi. Può continuare ad essere diffamato e ingiuriato da parte dell’intero settore che ha contribuito a creare. Eppure Weinstein è solo un uomo brillante, che ha sbagliato, imperfetto e umano, non meno meritevole di compassione e di comprensione di chiunque altro.

L’attuale visibilità di Weinstein potrebbe essere eclissata dalle accuse dilaganti su altri dirigenti dell’industria cinematografica. Come ha avvisato Emma Thompson, “c’erano molti altri simili a lui a Hollywood”. James Toback è un regista che ora ha più di 200 accuse contro  – e incidentalmente ha anche Marte in Scorpione. Con Giove in Scorpione e il governatore dello Scorpione, Plutone in Capricorno, questi abusi di potere continueranno ad emergere da tutte le aree di attività umana.

I piatti della Bilancia stanno perdendo equilibrio nell’oroscopo planetario, poiché l’uguaglianza di genere cerca un maggior equilibrio e l’umanità si confronta con uno dei suoi maggiori problemi, il sesso. Quindi, c’è molta speranza di uscire da questo dramma di vita reale di Hollywood. Gli uomini, o dovremmo dire “tutti”, potrebbero pensare due volte prima di entrare consapevolmente in ogni futura relazione sessuale manipolativa. Ognuno ha le sue storie sessuali, alcune da dimenticare, ma nello spirito uraniano di “esperimenti e esperienze” – in ultima analisi, procederemo tutti .

Questa tendenza all’abuso del potere sessuale si è rivelata  negli ultimi anni con celebrità di alto profilo come Max Clifford, Jimmy Saville, Rolf Harris, Terry Richardson, Bill Cosby, Anthony Weiner, Bill O’Reilly e Roger Ailes di Fox News, compreso “l’afferra donne” (N.d.t.: in inglese ‘grab ‘em by the pussy’, espressione più popolare/volgare di quella resa in italiano) Donald Trump. Ancora, molti casi riguardano tangenzialmente il sesso perché il tema è principalmente sul potere. Altri attori hanno fatto migliaia di osservazioni:

“L’Attore Daniel Day-Lewis  non è stato un fan di Weinstein nonostante abbia vinto il suo primo Oscar per “Il mio piede sinistro”. Ha detto a Weinstein:” C’è solo una parte di te che funziona: l’abilità di scegliere copioni e fare film. Altrimenti, come persona, sei un completo disastro.”

“La trascrizione della performance di Weinstein … il ruolo bieco che lui presumibilmente ha giocato più e più volte per incontrare, maltrattare e in definitiva zittire le sue vittime, è essenzialmente un master sulla semantica del gioco di potere e di abuso. Famose o sconosciute, molte donne hanno incontrato il proprio Harvey Weinstein. Se l’obiettivo finale è il sesso o l’avanzamento di carriera o il denaro, il linguaggio del suo gioco di potere è una routine universale, che ogni donna riconoscerà e dovrà cercare di negoziare. ”16

La vita di Weinstein farebbe un grande film Miramax … forse qualcuno sta già scrivendo il copione.


Reincarnazione e Sesso
Mentre ci soffermiamo sul tema delle donne vittime di abuso, si deve ricordare che l’anima passa molte incarnazioni in corpi maschili e femminili. Certamente c’è una pausa per pensare, da coloro che potrebbero “buttare la prima pietra” oggi, basandosi sulle loro trasgressioni di “ieri” – in questa vita o in altre. Questo non giustifica mai quei reati, oggi, ma chi può sapere se le donne abusate in questa vita fossero abusanti maschili in una vita passata e viceversa? Da qui la responsabilità, in questa età che si presume più illuminata, per i generi di lavorare unitamente e intelligentemente per colmare il divario. Ci sono anche pensatori donne “anti-femministe”  che affermano che il tema del dominio patriarcale sia esagerato.

Per quanto riguarda la reincarnazione, alcuni osservatori hanno dichiarato che la scelta di essere gay o lesbica rappresenti un equilibrio dei generi in una determinata vita o in un’altra. E che la successiva incarnazione potrebbe vedere la ripresa di un orientamento eterosessuale, un percorso di mezzo. Lo stesso vale per i transgender, i travestiti ecc. Ad esempio, un individuo può aver avuto una serie di incarnazioni in un particolare genere, solo per trovarsi in un’incarnazione nel genere opposto dove è costretto a riconciliare gli opposti. Esotericamente, l’umanità sta andando verso una ripresa del suo stato originario ermafrodita, di cui la prossima Sesta Razza-radice è l’inizio, ma questo succederà tra milioni di anni in futuro quando la coscienza sarà più evoluta. (Vedere anche più avanti nel testo, più osservazioni sulla reincarnazione e sulle incarnazioni).

 



Il Settimo Raggio e il Centro Sacrale  rivisti
Con il ciclo del settimo raggio in arrivo, che cresce sempre più forte, in combinazione con il ciclo di precessione dell’Acquario, vale la pena di considerare ulteriormente questo soggetto, oltre a quanto già detto nelle newsletter di Bilancia e Scorpione. Le seguenti pagine (che si possono saltare se volete) sono un piccolo estratto di una sezione lunga e affascinante di Psicologia Esoterica I (dal Maestro Tibetano attraverso Alice A. Bailey) che si spiega per oltre 20 pagine. Il soggetto è così grande, che può essere affrontato solo in questa newsletter. L’autore ha evidenziato in grassetto alcune sezioni interessanti e ha inserito alcuni commenti tra parentesi []:

Si noti la freccia verticale centrale che va dal sacro alla gola.

“ Centro sacrale                Raggio di Magia Cerimoniale             Settimo raggio

… il settimo raggio attualmente governa e si esprime per mezzo del centro sacrale, che controlla la vita sessuale e la costruzione delle forme d’espressione. Quindi esso vibra attivamente e si riversa tramite quel centro particolare per organizzare e produrre l’apparenza delle nuove forme mediante le quali tutta la vita del prossimo ciclo (inteso in senso astrologico e periodico) possa esprimersi.

Kuan Yin, il divino femminile

Per questo motivo fu necessario che questa energia controllasse la vita sessuale, per indurre i mutamenti voluti, e uno dei grandi effetti dell’influsso del settimo raggio che sopraggiunge fu l’accrescersi dell’interesse mentale per le funzioni del sesso. [Urano governatore di 7° raggio  è la mente scientifica]… Le razze s’incarnano, scompaiono e si reincarnano, come tutte le vite nella forma. La reincarnazione, ossia l’attività ciclica, è alla base d’ogni parvenza e attività fenomenica.

… È quello che sta dietro la scienza dell’affinità chimica, della relazione degli opposti polari e del rapporto di matrimonio, sia di uomini e donne, sia dell’anima e della sua espressione, della personalità. È la causa della relazione sessuale nel mondo, che opera sotto la grande legge di attrazione e di repulsione.

È un argomento [il sesso] d’ovvia difficoltà. Quale ne è la causa? In ultima analisi scopriremo che tale difficoltà si basa sui pregiudizi mentali degli uomini e sulla certezza che il loro punto di vista è necessariamente quello giusto, dato che vivono e agiscono guidati da esso e che a loro basta; si basa sul fatto che l’impulso sessuale è uno degli impulsi fondamentali, uno degli istinti sostanziali ed è quindi il fattore dominante della parte animale della natura umana; si basa sull’eccessiva intimità dell’argomento stesso, intimità che venne tramutata in un segreto indecente quando l’umanità soccombette a un eccessivo puritanesimo e trasformò quella funzione naturale in un mistero lascivo.

L’intimità propria di questo soggetto lo fece considerare come un fatto di cui non si deve parlare, come un argomento che la gente perbene deve evitare, invece d’essere ritenuto un processo istintivo e naturale, necessario e istintivo quanto le funzioni del mangiare e del bere. È comunque una funzione che non è stata regolata in modo ritmico nella vita quotidiana e si è ritenuto che debba essere seguita e soddisfatta solo quando ne sorga la necessità e la giusta esigenza. In ciò risiede una grande distinzione e anche la chiave per risolvere il problema.

Inoltre, la sua difficoltà origina anche dalle posizioni assai diverse assunte a suo riguardo dalle menti umane. Queste vanno dalla promiscuità sregolata alla monogamia che impone crudeli imposizioni e astensioni alla donna e permette sfrenate licenze all’uomo. In seguito a queste difficoltà, derivanti da questi atteggiamenti errati, le legalità e le illegalità, le licenze e le inibizioni hanno prodotto dei focolai d’infezione (se posso così definirli) nella nostra civiltà.

Per causa loro abbiamo una moralità rilassata basata sulla confusione, luoghi di prostituzione che sono l’infelice compromesso fra le tendenze viziose e i desideri insoddisfatti, il divorzio devasta la vita familiare e finisce per minare la stessa vita nazionale (di cui ogni famiglia dovrebbe essere una parte sana) e sono in costante aumento le malattie prodotte dalla promiscuità prevalente e dalle molte relazioni illecite. Ma vi è anche un fattore psicologico, di vera importanza, ed è l’atteggiamento militante assunto da molti gruppi che cercano di imporre le loro idee e le loro soluzioni ai propri simili.

Dietro tutti questi effetti, risultato dell’errato atteggiamento verso la funzione sessuale  protrattosi per secoli, vi sono due mali, o meglio due gravi effetti scaturiti dalle azioni mentali e fisiche dell’uomo. La loro importanza è tremenda. In primo luogo, nella coscienza umana si sono sviluppati tutti quei complessi, psicosi, inibizioni e fratture psicologiche che in modo tanto grave hanno minato la salute e la serenità di centinaia di migliaia di uomini.  Inoltre, la minaccia che insidia la vita dell’umanità stessa, come si esprime nell’unità familiare e nella vita della famiglia. Da un lato vediamo promiscuità e licenza nelle relazioni sessuali, da cui derivano (ora come sempre) sovrappopolazione e sovrapproduzione di esseri umani.

Dall’altro, l’imposizione di una sterilità che, sebbene sia spesso il male minore, alla fine risulta pericolosa. Quest’ultima sta aumentando rapidamente. [Si noti il recente drammatico calo del 52% del numero di spermatozoi maschili.] Essa finisce per determinare condizioni fisiche indesiderabili, ma oggi è pur sempre il minore di due mali. A questo punto si possono far notare due fattori secondari.

Non esiste una soluzione immediata del problema che ora trattiamo. Per lunghissime età gli uomini si sono serviti in modo errato di una funzione donata da Dio, abusandone; hanno prostituito il loro retaggio e con la sregolatezza e la licenziosità, e per mancanza di controllo hanno dato l’avvio a un’era di disturbi sia mentali che fisici, di atteggiamenti falsi e di relazioni illusorie che richiederanno secoli interi per essere sradicati; hanno inoltre portato in incarnazione miriadi di esseri umani non ancora pronti ai quali occorrevano interludi più prolungati fra le nascite per assimilare le loro esperienze.

L’Acquario il portatore d’acqua.

Le anime poco evolute s’incarnano in rapida successione, ma quelle più vecchie richiedono periodi più lunghi per cogliere i frutti della loro esperienza. Esse sono tuttavia esposte al potere d’attrazione magnetica esercitato da coloro che vivono sul piano fisico e possono essere indotte a incarnazioni premature. È un processo regolato da una legge, ma mentre chi è meno evoluto progredisce secondo la legge dì gruppo, come gli animali, i più avanzati risentono l’attrazione delle unità umane e i più evoluti si incarnano seguendo la Legge del Servizio, per deliberata scelta delle Loro anime coscienti.

Riversandosi attraverso il centro sacrale del corpo eterico planetario questi raggi esercitano necessariamente un effetto sul centro sacrale degli uomini, e da ciò derivano la temporanea iperstimolazione della vita sessuale e l’attuale eccessiva importanza data all’argomento del sesso. Ma ne deriva anche (e bisogna ricordarlo) l’ardente impulso che ora si esprime mentalmente e che alla fine condurrà il pensiero umano a risolvere il problema del sesso.

L’avvento dell’era dell’Acquario stimola inoltre nell’uomo lo spirito di universalità e la tendenza alla fusione. Lo si può scorgere nella crescente tendenza alla sintesi che appare attualmente nel mondo degli affari, della religione e della politica. Essa produce l’impulso all’unione e, fra l’altro, alla comprensione religiosa e alla tolleranza. Ma questi influssi, agendo sui corpi sensibili di uomini ancora poco evoluti, e di altri di natura eccessivamente psichica, finiscono per indurre una tendenza morbosa all’unione sessuale, sia legittima che illegittima; una smodata attitudine a quei rapporti d’ogni genere e a relazioni e fusioni che non seguono la linea evolutiva e molto spesso oltraggiano le stesse leggi naturali. L’energia è impersonale, i suoi effetti sono duplici e variano secondo il tipo di sostanza sul quale agisce.”17


Il nuovo libro Unveiling Genesis: Mysteries of the Rootraces and Cycles. (Disponibile da metà novembre, in lingua inglese)

Questo libro esamina i misteri della civiltà umana, la sua origine nell’antica Lemuria e i flussi e riflussi nelle Razze-radice come Atlantide, fino all’attuale quinta Razza-radice  – e nel futuro. È essenzialmente la storia dell’anima umana e dell’evoluzione della coscienza, interpretata alla luce della Dottrina Segreta della Blavatsky e del Libro della Genesi, che si basa sulle tradizioni orientali e occidentali – giudaica e indù, cristiana e buddista.

La scienza dei cicli, o yugas, dell’astrologia e dei sette raggi sono inclusi per illustrare la vasta cronologia dell’evoluzione umana. Queste scienze esoteriche si collegano, ove possibile, alle discipline scientifiche come la geologia, l’antropologia e la biologia – rivelando il loro accordo, le prove e l’unità.

Unveiling Genesis è una versione molto aggiornata e riscritta del libro The Hidden History of Humanity (2005), con 143 figure, 108 tavole e centinaia di illustrazioni per aiutare il lettore a decifrare le nostre complesse origini umane – su questo bellissimo pianeta che chiamiamo Terra!  Più informazioni  …18


Phillip Lindsay © 2017.

Per favore sostieni questo lavoro tramite il pulsante per la donazione qui sotto

Iscriviti alla Newsletter mensile in italiano Esoteric Astrologer Website The Hidden History of Humanity
Phillip su Facebook


HHH viaggi su Facebook


  1. Psicologia  Esoterica I, Alice A Bailey, p.320.ed.ing/p.145 ed.ita.pdf. []
  2. http://www.telegraph.co.uk/news/2017/10/11/finalleonardo-painting-private-hands-set-fetch-75m-auction/ []
  3. Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey, p.150. ed.ing./p.59 ed.ita.pdf. []
  4. http://www.christies.com/features/Leonardo-da-Vinci-Salvator-Mundi-the-expert-view-8610-3.aspx?PID=mslp_related_features2 []
  5. https://www.theodysseyonline.com/androgynous-lisa []
  6. The Esteriorizzazione della Gerarchia,  Alice A. Bailey. p.385.ed.ing/p.187 ed.ita.pdf. []
  7. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.359.ed.ing./p.153 ed.ita.pdf. []
  8. https://www.theguardian.com/commentisfree/2017/oct/11/as-a-female-australian-director-the-weinstein-saga-comes-at-no-surprise []
  9. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.207 ed.ing./p.92 ed.ita.pdf. []
  10. https://www.theguardian.com/film/2017/oct/12/emma- Thompson-harvey-Weinstein-no-sex-addict-predatore []
  11. https://www.theguardian.com/film/2017/oct/25/the-cult-of-harvey-weinsteins-staff-at-miramax-describe-bullying-and-abus []
  12. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, pp.211-12.ed.ing./p.93 ed.ita.pdf. []
  13. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.214.ed.ing./p.94 ed.ita.pdf. []
  14. https://en.wikipedia.org/wiki/Stereotypes_of_Jews#Jewish_mother) []
  15. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p. 170 ed.ing./p.76 ed.ita.pdf. []
  16. http://edition.cnn.com/2017/10/13/opinions/harvey-weinstein-women-king-opinion/index.html []
  17. Psicologia Esoterica, Alice A. Bailey, pp.261-280.ed.ing./p.121-129 ed.ita.pdf. []
  18. Newsleter tradotta da Simonetta Martini []
Leave a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *