Scorpione 2019: Mercurio. Gli Iniziati. L’Umanità. Zaha Hadid. Zuckerberg. Clinton. Johnson. Le Elezioni in Gran Bretagna del 12-12.


(Artista: Diana Urbizt)

Nota Chiave dello Scorpione
“Sono il guerriero e dalla battaglia esco trionfante.”
(Plenilunio: 12 November 2019. 13.28 UT.)


Un raro transito di Mercurio sul Sole
Lo Scorpione governa l’Umanità: gli Iniziati
Luna Nuova Scorpione: Urano e Mercurio
Mark Zuckerberg: permettere a Maya di prosperare?
Hillary Clinton, Facebook e le elezioni americane
Boris Johnson, Luna Scorpione: “Quante bugie …”
Le elezioni in Gran Bretagna, 12-12: Plenilunio Sagittario
Un Architetto dello Scorpione: Zaha Hadid


Un raro transito di Mercurio sul Sole
Mercurio compare con forza nella newsletter di questo mese per il suo transito in Scorpione. Mercurio riceve sette volte più luce di qualsiasi altro pianeta ed è veramente un Messaggero di Luce – considerato esotericamente come “uno con il sole”.

“Uno dei più grandi eventi astronomici dell’anno”, afferma spaceweather.com riguardo al transito di Mercurio davanti al sole, lunedì 11 novembre. I transiti di Mercurio [sul sole] avvengono solo 13 volte al secolo, il prossimo sarà il 13 novembre 2032. Mercurio nella mitologia si riferisce a Hermes, che inventò la lira, fatta con un guscio di tartaruga e la diede ad Apollo (il Sole) . Apollo a sua volta, regalò a Orfeo la sua prima lira, che incantò tutta la natura e gli inferi con le sue canzoni magiche e trasformanti.

Il simbolismo di Mercurio/Hermes che viene illuminato dal Sole/Apollo, può essere visto come la rivelazione della saggezza Ermetica e della musica celeste sulla Terra. Inoltre abbiamo un Plenilunio il giorno successivo e, con Mercurio ancora in congiunzione con il Sole e la Luna, che attiva l’elettrico Urano in opposizione nel segno del Toro – facendo scendere sulla terra questo incanto galattico.

In aggiunta, Giove è in congiunzione con il Centro Galattico questo mese – segnala eventi galattici, potenziali per l’espansione della coscienza. Questa congiunzione si verifica ogni 12 anni. Approfittamo della benevolenza di Giove e concentriamoci su obiettivi e desideri a beneficio del bene più grande.1

L’11-11 è anche il Giorno dell’Armistizio che segnò la fine delle ostilità alla fine della prima guerra mondiale.


Timelapse del transito di Mercurio attraverso il sole nel 2016.


Lo Scorpione governa l’Umanità: gli Iniziati
Lo Scorpione ha una particolare affinità con l’Umanità nel suo insieme; è la cosiddetta “4a Gerarchia creativa (C.H.), o gruppo di vite angeliche che sono il potere e il significato basilare del segno dello Scorpione. (Le altre 11 CH sono la sostanza degli altri segni zodiacali.) Questo quarto gruppo rappresenta l’aspetto più elevato dell’umanità, esotericamente conosciuto come Gli Iniziati, i Signori del Sacrificio o i Signori dell’Amore; sono i mediatori o i sintetizzatori.

Dalle tabelle delle Gerarchie Creative in Astrologia Esoterica, pag. 34-5 ed.ing./p.17-18 ed.ita.pdf.Dalle tabelle delle Gerarchie Creative in Astrologia Esoterica, pag. 34-5 ed.ing./p.17-18 ed.ita.pdf..

L’umanità ha due scelte in Scorpione: sulla “ruota ordinaria” può, “fiorisca Maya, e l’inganno prevalga”, o come Ercole sulla “ruota invertita”, “emergere dalla battaglia trionfante”. Bisogna solo scorrere i titoli dei quotidiani per vedere come la nota chiave sia ancora così fortemente radicata nell’umanità nel suo insieme – con comportamenti spaventosi e vergognosi, atti egoistici e totale disprezzo per gli altri esseri umani.

Parafrasando l’ascendente Scorpione Mark Twain: “Bugie, dannate bugie e inganno”, e considerando la frase sopra “l’inganno prevalga” – mentire è così endemico e radicato nella nostra cultura che è accettato come “normale”. Molti politici di spicco delle nazioni occidentali mentono deliberatamente, ripetutamente e palesemente; sono colti in fallo continuamente, ma non sembra essere un fattore dissuasivo per quel tipo di comportamento – è diventato una seconda natura. Lo stesso capita in molte aziende e società – in tutte le aree dell’ attività dell’uomo. Certo, questo succede da migliaia di anni – ma è peggiorato negli ultimi anni?

Il mostro di grasso nelle fogne di Londra (fatberg)che ha richiesto due mesi per essere “sconfitto”! Un simbolo perfetto per il piano astrale inferiore, nascosto e in agguato sotto una città.

È un buon promemoria del vecchio adagio, “Che rete aggrovigliata tessiamo quando stiamo imparando a mentire” (Sir Walter Scott). Quella rete aggrovigliata alla fine si sviluppa nel proverbiale Nodo Gordiano che ad un certo punto deve essere diviso a pezzi dalla Spada della verità. Gli orribili “fatberg” che si trovano nelle fogne delle principali città, quei disgustosi nodi gordiani, sono una buona metafora del regno infernale dello Scorpione e del piano astrale inferiore!

“Fiorisca Maya” consente l’assalto della propaganda continua – in tutti i settori dell’attività umana. Un buon esempio è il rispettato gruppo di scienziati che sostengono che il cambiamento climatico non sia  un problema, rispetto al gruppo altrettanto rispettato che sostiene il contrario. Hitler una volta disse: “Se racconti una bugia abbastanza grande e la dici abbastanza frequentemente, più grandi saranno le probabilità che venga creduta”. Sembra che legioni di politici moderni abbiano preso a cuore quell’adagio, il cui uso è così diffuso ed insidioso.

La catena di nodi gordiani e l’imprigionamento della vita interiore …

Ogni due gruppi di opposizione ci sono portavoce di gruppi di interesse speciale che promuovono un tipo di prospettiva o un altro; impiegano media specializzati per creare documentari convincenti e incisivi che sostengano le loro tesi. Quindi, la fioritura e la propaganda di maya guidano la sconcertante danza dell’inganno. L’umanità è intrappolata, esasperata e confusa e non trova la verità tra questi estremi.

Lo Scorpione nella sua espressione a livello inferiore, è ben noto come segno di oscurità ed inganno, di offuscamento e trame nascoste. Come segno d’acqua, lo Scorpione è associato ai sottopiani inferiori del piano astrale, i cosiddetti “regni infernali”, su cui presiede il co-governatore dello Scorpione, Plutone – Il Signore degli Inferi. Qui giacciono gli orrori del degrado umano e delle entità malevole – è il regno all’interno del quale agiscono le Forze del Materialismo, nel loro tentativo di controllare e trattenere l’umanità in schiavitù, ipnotizzando col serpente dell’illusione.

Antico Serpente (Nicholas Roerich, 1924.)

Al suo livello più elevato, lo Scorpione è il serpente della saggezza, l’illuminazione dei Misteri – uno dei quali è il sesso. Lo Scorpione governa gli organi della riproduzione e dell’eliminazione, qui la sua associazione con il sesso. Lo Scorpione è associato al chakra sacrale o sessuale. Il chakra sacrale è legato alla parola sacri-ficio – i Signori del Sacrificio, uno dei nomi dello Scorpione menzionati prima. In altre parole, come parte del servizio dell’anima al pianeta e alla sua redenzione, l’Umanità deve infine sacrificarsi, arrendersi, abbandonare e sollevare l’intero regno materiale, di cui la forza sessuale universale è un’espressione.

Mercurio (Evelyn De Morgan 1855-1919) Mercurio androgino, sovrano gerarchico dello Scorpione – segno e pianeta associati ai serpenti della saggezza.

Quella forza trova la sua strada verso il centro della gola, su cui presiede Saturno il Signore del Karma: sede del corpo mentale e della creatività superiore. Qui risiede il “tantra superiore”, l’unificazione degli opposti sul piano mentale. È l’anima che risiede nei sottopiani superiori del piano mentale – la forza magnetica e l’agente attraente che attinge energia dal centro sacrale – l’anima, “cala il secchio nel pozzo”.

Mercurio il messaggero e dio della parola, è associato anche al centro della gola – nell’enunciazione della Parola. Mercurio è il sovrano più elevato o gerarchico dello Scorpione e, in quanto Dio della Parola, la “Parola si fa carne”. (Come da tabella della gerarchia creativa sopra.) Mercurio governa la Scienza di Mantrikashakti – come nel mantra – il potere del suono attraverso sillabe, parole e frasi:

“Le parole hanno potere. In sanscrito, questo potere è “Mantrika shakti”, l’energia creativa dietro le lettere che compongono le parole. Si dice che ogni lettera sanscrita abbia una vibrazione sonora che risuona nel nostro corpo energetico sottile e nel cosmo. Ciò corrisponde a quello che ci dice la scienza, tutto vibra, comprese le cellule del nostro corpo. Queste vibrazioni possono portare a pensieri, che possono portare a sentimenti che possono manifestarsi attraverso parole e azioni.

Le parole possono essere quelle che riceviamo dagli altri o quelle che riceviamo da noi stessi, attraverso verbalizzazioni o pensieri. Le parole sono come semi che piantiamo, che influenzeranno la qualità del nostro benessere mentale. I nostri pensieri interiori formano una grande parte di Mantrika Shakti. Di solito siamo il nostro peggior giudice. Durante il giorno, probabilmente ci critichiamo senza nemmeno esserne consapevoli!

E diciamo cose a noi stessi che non diremmo mai nemmeno ai nostri nemici! Questa energia (shakti) risiede nel nostro corpo e quando può, si manifesta come pensieri, sentimenti o azioni. Quindi, in altre parole, i nostri pensieri possono creare un risultato che potremmo non desiderare.”2

La valle dell’ombra della morte (John Martin 1789-1854)

Una volta che ogni membro della famiglia umana raggiungerà la fase di ripolarizzazione dai centri inferiori a quelli superiori, si sarà liberato e si “qualificherà” come uno dei veri membri del gruppo dello Scorpione, “Gli Iniziati”. Ma ci sono fasi da attraversare prima che venga raggiunto quel punto elevato:

“Il potere della  mente, sviluppato, verificato e provato in Scorpio …3 Nello Scorpione la mente viene liberata nella piena attività di governo. Questa operazione si svolge in due fasi: Fase 1 – Dove l’intelletto diventa dominante e potente e infine controlla la natura emotiva. Fase 2 – Dove l’intelletto è illuminato dalla luce dell’anima.

L’enfasi è posta sulla lotta della personalità per liberarsi dalla morsa del desiderio inferiore nel primo caso, e nel secondo per liberarsi dal glamour del mondo circostante che si rivela quando la luce dell’anima viene gettata su di esso, attraverso una mente illuminata e riflessiva.

“Nel primo stadio, l’anima chiama in azione la mente abile e raziocinante; nell’altro, l’illuminazione dell’anima deve riversarsi nella mente che, come un riflettore, la rivolge sul piano astrale. Ciò avviene sul Sentiero della Prova ed è chiamato l’esperienza del discepolo nelle profondità delle vallate.”4

Lo Scorpione, la quarta Gerarchia creativa, corrisponde al quarto raggio di Armonia tramite Conflitto, il raggio dell’arte, della musica e della bellezza – l’unico raggio che passa attraverso lo Scorpione; è il raggio principale che condiziona l’Umanità – che alla fine raggiungerà molte armonizzazioni attraverso la risoluzione di innumerevoli conflitti – nel corso di migliaia di vite, su volute sempre più elevate della spirale evolutiva.

Il Buddha Toro – poco prima di raggiungere l’illuminazione, attaccato da Mara (Maya), la “malvagia”.

Il dominio di Urano sul centro sacrale collega questo pianeta allo Scorpione, attraverso la sua esaltazione in questo segno; il seme della mente scientifica viene “sepolto” – in attesa della sua  attivazione e crescita finali – la mente infine domina la natura del desiderio o il corpo astrale. A causa della polarità del centro sacrale e della gola, lo Scorpione negli stadi precedenti è un segno di kama-manas o “mente-desiderio”, che ha sede nel plesso solare, il principale centro da cui il desiderio emana nella sua  multipla espressione – e su cui governa Marte.

Nella polarità opposta del Toro dello Scorpione, il Buddha raggiunse la vittoria sul desiderio e arrivò all’illuminazione – la massima espressione dello Scorpione, dove “ l’anima è trionfante dopo che l’esperienza del Toro è stata completata: l’illusione astrale è dissipata, Filtra la luce dell’anima – Sentiero del Discepolato.”5

Come il Buddha enunciò nelle sue Quattro Nobili Verità, la causa principale di tutto il dolore è il desiderio – il desiderio di ciò che è materiale. Il governatore dello Scorpione, Marte (exotericamente ed esotericamente), è il dio della guerra che governa il plesso solare (insieme a Nettuno), garantendo la generazione della guerra interiore – e il finale bilanciamento degli opposti sul piano astrale.


Luna Nuova Scorpione: Urano e Mercurio
La luna nuova dello Scorpione il 28 ottobre è stata potente per la trasformazione personale e globale, e per le riforme – che avrebbero dovuto realizzarsi nel successivo mese di novembre. Sole-Luna erano in stretta opposizione da Urano radix, agente di rivoluzione e riforma. Lo Scorpione è il segno della rigenerazione, che rivela quello che è nascosto – all’interno della propria psiche e nel mondo in generale.

Pochi giorni dopo la luna nuova, Mercurio in Scorpione diventa retrogrado per diverse settimane (attraversando il periodo della luna piena), aiutando a rivelare segreti, a investigare e penetrare i misteri; questo potrebbe essere un mese molto duro ma porterà rivelazioni personali, politiche e spirituali, nonché crisi per la guarigione emotiva e sessuale.

Soprattutto per quanto riguarda quest’ultima – nella carta della luna nuova, il governatore dello Scorpione, Marte, è in Bilancia, nel segno delle relazioni – in quadratura stretta a Saturno in Capricorno; questo aspetto potrebbe rappresentare la fine di relazioni o amicizie che non servono più allo scopo, poiché attinge al co-governatore dello Scorpione, Plutone il distruttore. Un’altra alternativa è quella di lavorare sodo per preservare le relazioni esistenti, per innalzarle ad un nuovo accordo tra le rispettive parti.

La nota chiave dello Scorpione sulla “ruota ordinaria” è “Fiorisca Maya, e l’inganno prevalga” – indicando il pantano del piano astrale acquoso – in cui la maggior parte dell’umanità sguazza ancora. Quindi, il mese dello Scorpione che abbraccia questi cicli di novilunio e plenilunio nelle settimane prossime, insieme a Mercurio retrogrado nello Scorpione, offre l’opportunità di riuscire a comprendere illusioni e credenze personali, di usare la fiamma ossidrica con i glamour personali e di scacciare il Guardiano della Soglia . (Vedi qui per una recente analisi del significato di Mercurio in Scorpione.)


Mark Zuckerberg: Permettere a Maya di prosperare?
(Vedi il profilo di Zuckerberg qui.)

Quest’uomo ha a cuore il bene dei Terrestri?

Mark Zuckerberg ha diversi elementi in Scorpione: Plutone, Saturno, Luna, Marte e Terra – nella terza casa dei media e delle comunicazioni – piuttosto un pesante stellium che si oppone al suo Sole e alla sua Venere in Toro! Il Toro è uno dei segni in relazione a denaro e ricchezza, mentre lo Scorpione è un segno di potere: Zuckerberg li ha entrambi ed è uno dei miliardari più ricchi del mondo. Il Toro è anche il dittatore e quando consideriamo nella sua carta l’asse Tauro-Scorpione, notiamo che è molto potente – una persona che può essere sedotta dal potere e dal controllo assoluti, con la tendenza a lavorare segretamente e furtivamente  dietro le quinte.

L’Amministratore delegato di Facebook che ha la luna in Scorpione, ha recentemente affrontato diverse audizioni congressuali, rispondendo ad alcune difficili domande sulla condivisione dei dati con Cambridge Analytica e sulla riluttanza di Facebook alla propaganda politica della polizia. Zuckerberg ha recentemente affermato che la sua azienda non avrebbe controllato alcuna pubblicità della campagna elettorale o deciso quali notizie fossero errate o false. C’è qui un certo grado di amoralità, che elude la responsabilità della sua gigantesca organizzazione mediatica? Quando venne sfidato da persone come la senatrice Elizabeth Warren, Zuckerberg dichiarò che sarebbe “andato al tappeto” pur di combattere le “minacce esistenziali”. Robert Reich afferma le sue preoccupazioni per la diffusione di informazioni fuorvianti o per le menzogne ​​e le falsità:

L’entità TrumpZuck..

“Il motivo per cui il 45% degli americani fa affidamento su Facebook per le notizie e i tweet di Trump che raggiungono i 66 milioni, è perché queste piattaforme, dominando il mercato dell’informazione, sono quasi monopoli. Nessuna rete TV, gigante via cavo o giornale ci si avvicina nemmeno. Il pubblico di Fox News supera raramente i 3 milioni. Il New York Times ha 4,7 milioni di abbonati. Il problema è che abbiamo un presidente che dirà qualsiasi cosa per preservare il suo potere, e due entità giganti [Facebook e Twitter] che diffondono le sue bugie in modo acritico, come megafoni di dimensioni globali.”6

Altri hanno definito Zuckerberg come un “signore dei bassifondi” (ndt in inglese slumlord) – affermando che i problemi di Facebook, “derivano da un istinto amorale per ottenere il maggior profitto possibile da quante più persone possibile, con conseguenze dannate”.7

Quindi, nel contesto del tema Scorpione, esaminiamo di nuovo l’oroscopo di Zuckerberg; la sua ora di nascita è sconosciuta e ci sono diversi grafici, ma la preferenza di questo autore è considerare l’Ascendente in Vergine.

La Luna è l’ombra ed è strettamente congiunta a Marte in Scorpione, il governatore exoterico ed esoterico di questo segno. Zuckerberg potrebbe avere ancora molta strada da fare prima che trascenda i limiti della sua luna. (Lo stesso vale per la maggior parte di noi – è una battaglia che dura tutta la vita!) Basandosi su precedenti affari dubbi, ci si potrebbe chiedere se la sua luna esprima la nota chiave dello Scorpione non evoluto – Fiorisca Maya, e l’inganno prevalga?

Al recente interrogatorio di Zuckerberg di Alexandra Ocasio-Cortez, il 23 ottobre, Mercurio e Venere hanno transitato sulla sua congiunzione Luna-Marte. Quel giorno, Venere in transito era congiunta a Luna-Marte di Z, mentre Mercurio in transito era congiunto alla sua Terra in Scorpione – o in opposizione al suo Sole in Toro. Zuckerberg era letteralmente nel punto più caldo quel giorno!

Facebook slumlord?

Durante le poche settimane di novembre e dicembre 2019, Mercurio retrogrado passa avanti e indietro su Luna-Marte di Z, offrendogli l’opportunità di riflettere profondamente sulle preoccupazioni della gente su Facebook, incluso l’obiettivo dichiarato dalla senatrice Elizabeth Warren di rompere grandi monopoli come Facebook e Google. Se Zuckerberg si trova di nuovo di fronte alle domande del Congresso, mentirà? Ha già mentito o, per dirla in parole piuttosto leggere, non è stato del tutto così prossimo alla verità? Diamo beneficio al dubbio? La risposta potrebbe essere “affari come al solito”! Lo Scorpione è un segno classico di inganno, che precede il Sagittario, un segno classico di verità !

5-12 Novembre Un possibile transito rivelatore di Mercurio, che si muove avanti e indietro su Luna-Marte-Terra di Z., che culmina con una congiunzione di Sole e Mercurio sui suoi Luna-Marte-Terra – al festival del Plenilunio dello Scorpione il 12 novembre!

17-24 Novembre  Per le successive due settimane dopo la luna piena, Mercurio in transito passa da retrogrado a diretto, proprio sul grado di Saturno di Z, rimanendo stazionario per una settimana – 17-24 novembre! Quel periodo potrebbe portargli tutta la forza della legge (Saturno), e forse qualche punizione karmica!

Anche durante quel periodo verrà stimolata l’attivazione da parte di Mercurio di Saturno in Scorpione, in opposizione a Venere natale in Toro; forse separazione dai vincoli, per lo meno, gravi tensioni nei rapporti personali, oltre a possibili problemi finanziari come un calo del valore delle azioni di Facebook o nella fortuna personale di Z.

29 Novembre – 5 Dicembre Mercurio in transito continua a compiere un altro giro su Luna-Marte-Terra di Z dal 29 Novembre al 5 Dicembre. Questo completerà un periodo di quasi due mesi di Mercurio retrogrado, che consente l’opportunità di tornare indietro sulla vecchia strada per migliorare le cose, di trovare soluzioni – sia per Zuckerberg che per i suoi collaboratori – governo o imprese.

È questo il volto spaventoso di qualcuno che sta lottando per controllare profonde emozioni  Scorpioniche, reprimendole con una mente fredda e calcolatrice? ? (Analisi del viso qui.

Sembra che questo periodo sarà abbastanza straziante per Zuckerberg, specialmente se è un ascendente Vergine (lo scopo della sua anima), perché Mercurio è il governatore di quel segno. Mercurio come psicopompo degli inferi può portare Z all’inferno andata e ritorno durante questo periodo. Resta da vedere se lo attraversa illeso, ma sarà un percorso accidentato! Potrebbe trovarsi assediato dagli interrogatori dei senatori, che vogliono fare di lui un ulteriore esempio e/o ottenere punti politici nelle campagne per le imminenti elezioni del 2020.

Mercurio natale di Z è molto potente – in Ariete che governa esotericamente, pensiero molto veloce, che anticipa sempre le mosse ecc. E Mercurio si oppone strettamente a Plutone in Scorpione – un pensatore che può sondare profondamente nel mondo arcano del codice del computer, non necessariamente in campo filosofico! Questa opposizione può anche esprimersi come potere persuasivo di comunicazione e linguaggio – che sembra non aver ancora sviluppato completamente; negli interrogatori da parte dei senatori, sembra essere più un Toro testardo e immobile – con una morsa sulle sue emozioni! C’è molto che Z cerca di nascondere al pubblico; non c’è niente di peggio per riservatissimo Scorpione che essere sotto il bagliore di un’aula di tribunale piena di luci TV e telecamere!


Ritesh Agarwal: un Miliardario di 25 anni
C’è sicuramente qualcosa da dire riguardo all’asse Toro-Scorpione come forza potente per acquisire miliardi! Ritesh Agarwal è un imprenditore indiano di 25 anni, miliardario che ha fatto fortuna con OYO Rooms. Agarwal ha non meno di cinque pianeti in Scorpione: Sole, Plutone, Venere, Mercurio e Giove.

“All’età di 13 anni, ha iniziato a vendere carte SIM. Agarwal si è laureato alla St. Johns Senior Secondary School e si è trasferito a Delhi nel 2011 per il college. Ha lasciato il college, il che lo ha reso idoneo per la Peter Thiel Fellowship.”8

Interessante notare l’ennesimo abbandono del college che riesce, grazie all’aiuto di Peter Thiel, co-fondatore di Paypal, il membro del consiglio di amministrazione più longevo di Facebook, e sostenitore di spicco di Donald Trump.


Il volto animato di un Gemelli – che hanno “grandi bocche” – nel senso che parlano molto!

Hillary Clinton, Facebook e le elezioni americane
Hillary Clinton, un’altra famigerata personalità dello Scorpione con molti pianeti nel segno, e con ascendente Gemelli – ha criticato Zuckerberg per non aver controllato la pubblicità politica. Si potrebbe supporre che questo sia un caso abbastanza significativo di “the kettle calling the pot black”( ndt. La frase non ha significato in italiano. In Inglese è un modo di dire umoristico per dire che non dovresti criticare qualcuno per qualcosa, perché hai fatto la stessa cosa.); HC rafforza un punto che molti altri hanno sottolineato, ma la sua motivazione potrebbe essere un velato tentativo di sostenere una corsa tardiva alle elezioni statunitensi nel 2020:

“Parlando a New York alla proiezione di The Great Hack, un documentario di Netflix sullo scandalo della Cambridge Analytica… Mark Zuckerberg” dovrebbe pagare un prezzo “per quello che sta facendo alla democrazia, ha detto Hillary Clinton, mentre ha espresso dubbi sul fatto che libere ed eque elezioni siano state possibili sulla scia della decisione di Facebook di non controllare la pubblicità politica. “Quando Facebook è la principale fonte di notizie per oltre la metà del popolo americano e l’unica fonte di notizie a cui la maggior parte di loro presta attenzione, e se annuncia che non ha alcuna responsabilità per la trasmissione di annunci falsi … come si possono ottenere informazioni precise su qualsiasi cosa, per non parlare dei candidati in corsa per la carica?”

Hillary Clinton (Ha alcuni aspetti positivi per le elezioni del 2020)
(Ora di nascita dubbia – https://www.astro.com/astro-databank/Clinton,_Hillary)

“H.Clinton ha affermato di credere che stessimo assistendo ad “una guerra sulla verità “in cui la “manipolazione delle informazioni” è servita a favorire gli interessi di un gruppo di “persone incredibilmente benestanti che credono di poter fare tutto ciò che vogliono fare,”9

Clinton non si include tra le “persone incredibilmente ricche”, sebbene abbia un patrimonio netto di circa 45 milioni di dollari. Potrebbe non essere ricca agli occhi dei miliardari, ma è molto ricca per la maggioranza dell’elettorato. In un’analisi del 2016 dell’oroscopo di H.Clinton, c’è stata una discussione sull’ascendente Gemelli di HC:

““L’influsso di Gemini ha favorito … il formarsi di quella diplomazia segreta, nonché la sottigliezza …dei nativi di Gemini sovente si diffida”10 (Senza offesa, Gemelli !) Quando questa “diplomazia subdola” viene vista alla luce dello stellium in Scorpione di H.Clinton,  può creare un debole per insabbiamenti e bugie sfacciate- ad esempio Bengasi, e-mail ecc.”11

Il governatore dell’ascendente Gemelli di H.Clinton è Mercurio in Scorpione; ha fatto alcune recenti osservazioni su Tulsi Gabbard e Jill Stein come “beni russi”, proprio al suo ritorno di Mercurio, il 18 ottobre 2019. Forse queste dichiarazioni sono state deliberatamente intese a minare qualsiasi competizione alle elezioni statunitensi, per le quali H.Clinton potrebbe correre. Il suo ritorno di Mercurio ha innescato un quadrato stretto di Mercurio a Saturno in Leone, un modello difficile:

“… di mentalità ristretta, pessimista e, in alcuni casi, intrigante e deliberatamente disonesto … difensivo, sospettoso, insicuro o depresso. Puoi essere mentalmente inibito o troppo legato al pensiero tradizionale e potresti essere inutilmente rigido nel rispettare la disciplina e osservare la legge e l’ordine … tendenza ad essere geloso, paura del cambiamento e dall’anticipazione del pericolo o del fallimento … Nelle posizioni di autorità, potresti sminuire le idee degli altri.12

Il famigerato incidente di Trump nei dibattiti elettorali del 2016.

Beh, nessuno è perfetto! Come Zuckerberg, H.Clinton potrebbe trovarsi in guerra per tutto novembre, ma un diverso tipo di battaglia, dichiarata su Donald Trump, annunciando la sua candidatura per le elezioni statunitensi del 2020. Lo Scorpione ama vendicarsi! Se HC decide di correre, allora ci si potrebbe aspettare un annuncio formale mentre Mercurio, governatore del suo ascendente Gemelli, transita avanti e indietro sul suo Stellium Scorpione a novembre. Uno dei vecchi avversari di HC, il noto Steve Bannon (Sagittario) – legato a Cambridge Analytica e all’”estrema destra”, crede che Hillary Clinton si stia posizionando per un’altra corsa alla Casa Bianca nel 2020:

“I democratici sono disillusi dal loro attuale gruppo di candidati e sono disposti a lasciare cadere i leader e portare Hillary o un “centrista” per battere il Presidente. “Pensano di avere un campo debole e –  come negli scacchi – sono pronti a sacrificare una torre per abbattere un re”, ha spiegato. “Getteranno Biden per arrivare a Trump e sperano che Elizabeth [Warren] o penso persino Hillary Clinton o [Michael] Bloomberg o qualche centrista entri qui.”13

Probabilmente H.Clinton ha già soppesato le sue possibilità con un astrologo! Molti politici in tutto il mondo lo fanno, ma lo tengono segreto, a differenza di Nancy Reagan alla Casa Bianca alcuni decenni fa. Bannon ha Saturno in Scorpione sul sole di HC; il suo Mercurio è sulla sua Venere, e la sua Venere è sul suo Mercurio – qui sembra esserci una vecchia connessione karmica! Quindi anche Bannon sperimenterà i rigori del transito di Mercurio per tutto il mese di novembre!


Boris Johnson, Luna Scorpione: “Quante bugie …”
Simile a Zuckerberg e H.Clinton, e legato politicamente agli Stati Uniti e al Regno Unito, tramite lo scandalo Cambridge Analytica influenzato da Bannon: luna Scorpione-sole Gemelli, Boris Johnson condivide anche l’inclinazione (o una forte convinzione!), a “Fiorisca Maya, e l’inganno prevalga”. A peggiorare le cose, la luna Scorpione forma un aspetto con Marte in Gemelli, aggravando la tendenza a mentire. La natura più bassa e ingannevole dei Gemelli (“Busiride l’ingannatore”), è aggravata dall’energia emotiva di Marte, governatore del centro del plesso solare.

Marte in Gemelli è spesso l’archetipo giornalistico e Johnson ha lavorato per i giornali britannici – The Times e Daily Telegraph dal 1987-1994; si è affermato come euroscettico – suscitando critiche da parte di altri giornalisti, che affermano che gli articoli di Johnson spesso contenevano bugie progettate per screditare la Commissione. Chris Patten (l’ultimo governatore di Hong Kong), ha dichiarato che Johnson è stato “uno dei maggiori esponenti del falso giornalismo”.14

C’è stato un ampio commento passato sul disprezzo di Johnson per la verità – come risultato della combinazione mortale dei suoi pianeti in Gemelli e di una luna Scorpione. Sagittario amante della verità – Jean-Claude Juncker (Presidente della Commissione europea), ha confermato quanto in un recente articolo:

“Sono state raccontate così tante bugie [sulla Brexit], anche dall’attuale primo ministro Boris Johnson, che c’era bisogno di una voce per contrastarle … Juncker ha anche indicato la colpa del risultato del 2016 ai politici pro-UE, in particolare al “mio amico” Tony Blair [un Gemelli e noto bugiardo sulle armi di distruzione di massa nel 2001]. Ha affermato che gli inglesi, incluso l’ex leader laburista, hanno sempre visto l’UE come un progetto economico e hanno evitato l’unione politica. “Se ti attieni a quel discorso per oltre 40 anni, non dovrebbe essere una sorpresa quando la gente lo ricorderà durante il referendum.”15



ANNUNCIO

Esoteric Astrologer Bookstore offre uno sconto permanente del 15% su tutti i titoli + libri gratuiti.
(Solo per residenti negli Stati Uniti, a causa degli elevati costi di spedizione verso paesi al di fuori degli Stati Uniti.)

Ti manca il set completo? O vuoi fare un regalo premuroso? Gli ultimi vent’anni di scritti di Phillip Lindsay – Newsletter e articoli di Astrologia Esoterica e Saggezza Eterna, incluso il video online gratuito, La Storia Nascosta dell’Umanità.

Questa è un’ottima e vantaggiosa soluzione per l’autore e gli acquirenti, bypassando i mega distributori che acquisiscono il 55% del prezzo al dettaglio del libro. Supporta questo autore indipendente.

(Per altri paesi, esiste la possibilità di tariffe postali più convenienti e altri sconti sui titoli di Phillip Lindsay – qui su Amazon.)



Le elezioni in Gran Bretagna, 12-12: Plenilunio Sagittario
E parlando di Boris Johnson o Nancy Reagan – era un astrologo o una mano invisibile che guidava la scelta di una data per le elezioni britanniche – che cade proprio nel festival solare della luna piena del Sagittario, il 12 dicembre 2019? E soprattutto, il grado del Sole in quel momento è congiunto al Mercurio della GB in Sagittario – uno dei principali pianeti attivati ​​negli ultimi due anni – sul tema del riorientamento ai nuovi principi filosofici. Di seguito alcuni punti relativi ai principali transiti per il giorno delle elezioni:

1. L’asse Gemelli-Sagittario Nei tre giorni che precedono la luna piena, il Sole e la Luna passano attraverso o in opposizione al grado di Mercurio della GB in Sagittario, che è anche allineato strettamente con i due leader delle parti principali – Boris Johnson e Jeremy Corbyn. Nell’oroscopo britannico del 1801 in basso, Mercurio si trova in Sagittario nella terza casa, la “casa dei Gemelli”. L’arco solare di Marte è quasi esattamente congiunto a Mercurio, portandolo in una messa a fuoco straordinaria. Nella ruota esterna si trovano il Sole e la Luna in opposizione dai Gemelli al Sagittario.

  Oroscopo britannico del 1801, con progressioni e transiti per il giorno delle elezioni 12-12. 

2. Ascendente progresso in Gemelli. Notare la posizione dell’ascendente progresso della Gran Bretagna nella seconda ruota (nona casa) – allo stesso grado della Luna in Gemelli. Ecco un buon esempio di interfaccia tra il grafico exoterico ed il grafico esoterico di una nazione. I gemelli sono il segno dell’anima della Gran Bretagna. L’ascendente rappresenta lo scopo dell’anima, mentre l’ascendente progresso riflette lo scopo dell’anima finora sviluppato.

Quindi, questa formazione è particolarmente significativa: il riorientamento dei principi filosofici sagittariani, in linea con lo scopo dell’anima Gemelli. Il simbolo Sabiano per il 20° grado dei Gemelli è: “Un moderno ristorante ha in mostra un’abbondanza di cibo, prodotti di varie regioni.” NOTA CHIAVE: L’assimilazione di conoscenza multiforme attraverso il potere di sintetizzante della mente.

… l’uomo, ora alla fine di un ciclo culturale, è capace di raccogliere sostanze commestibili – sia mentali che fisiche – da tante regioni del globo. La sua dieta ha acquisito un fondamento planetario; … la ricerca di … beni rari nelle regioni locali, ha procurato la spinta al commercio globale e quindi poi a una coscienza planetaria.” La nota chiave qui è davvero ASSIMILAZIONE; la potenzialità negativa del simbolo è RIFIUTO.”16

Pallade Atena come Britannia – con Mercurio, che non è mai lontano da nulla!

Ecco la natura eclettica dei Gemelli, di raccogliere da molte fonti disparate come un’ape che ronza da un fiore all’altro; suggerisce anche il commercio della Gran Bretagna con altre nazioni, a seconda del risultato elettorale e del fatto che la Brexit si attui o meno. Il problema principale nell’aspetto a grande croce dell’oroscopo britannico, è la quadratura di Nettuno in transito in Pesci, a Mercurio in Sagittario; si è verificata negli ultimi due anni ed è responsabile dell’inganno di massa, della confusione e della propaganda attorno alla Brexit.

Nettuno fa la sua ultima quadratura esatta con Mercurio a febbraio 2020. Quindi, da adesso fino ad allora e durante la campagna elettorale, molto probabilmente ci sarà un “ultimo sussulto” dell’espressione inferiore di Nettuno – tutti i tipi di inganni per influenzare la popolazione britannica. Forse propaganda che non è mai stata vista prima; c’è il paradosso della propaganda, spesso non si vede: questo è il suo scopo!

Disinformazione furtiva, per ripetizione continua. La campagna elettorale durerà cinque settimane e molto probabilmente assisterà agli eccessi della nota chiave inferiore dello Scorpione: ” Fiorisca Maya, e l’inganno prevalga!” In questa grande formazione a croce, l’arco solare di Venere in dodicesima casa  porterà una discreta discriminazione, che non è mai un punto forte per Gemelli-Sagittario!

3. Il transiti dal Capricorno sulla Luna Cancro. Uno dei principali fattori per i transiti del giorno delle elezioni è il gruppo di pianeti in Capricorno: Venere, Saturno e Plutone, tutti in opposizione alla luna Cancro della Gran Bretagna. Questa situazione è in corso negli ultimi anni, a causa dell’opposizione a lungo termine di Plutone alla luna Cancro. Plutone sta abbattendo le tendenze recalcitranti, poiché una parte della Gran Bretagna ha cercato di aggrapparsi al passato.

Quindi, il Cancro corre il rischio di isolamento, la nota chiave del Cancro non evoluto è : “L’isolamento sia la norma, e tuttavia esista la folla”. La Gran Bretagna potrebbe sopportare gli “gli orrori di una solitudine e di un isolamento ancora peggiori” – come elencato nel seguente commento sul Cancro?

“La casa che avete costruito è già luminosa? È una dimora di luce? O un carcere oscuro? Se è una dimora luminosa, alla sua luce e al suo calore attirerete quanti vi attorniano e il richiamo magnetico della vostra anima, la cui natura è luce e amore, darà salvezza a molti. Ma se ancora siete un’anima isolata, dovrete attraversare gli orrori di una solitudine e di un isolamento ancora peggiori, procedendo da soli sulla via oscura dell’anima. Eppure, quell’isolamento, quella separazione e quella solitudine nella notte oscura sono parte della Grande Illusione.”17

Transiting Pluto has now passed this Cancer moon point, digging the ground for transiting Saturn to help formulate, structure and rebuild. In the full moon chart of Sagittarius, transiting Saturn is exactly opposite Britain’s moon, a most timely and appropriate position for the Lord of Karma! Yet focussing this even more intensely is Venus on its annual cycle, closely conjunct Saturn, having just passed its opposition to the Cancer moon the day before Election Day;

Venere-Saturno rappresentano una nuova relazione impegnata basata sulla rigenerazione del passato. Esotericamente, entrambi i pianeti rappresentano la mente – in opposizione alle tendenze emotive, sentimentali e che guardando indietro nel passato della luna del Cancro. Sia Saturno che la Luna sono aspetti del guardiano della soglia, l’ombra collettiva della nazione – e il Giorno delle elezioni vedrà gli inglesi confrontarsi con la loro “bestia”, in un modo o nell’altro. Generalmente, le generazioni più anziane rimangono attaccate al passato e le generazioni più giovani vogliono votare per rimanere.


Il Giorno delle elezioni – L’Oroscopo della luna piena: una battaglia reale

Il Giorno delle elezioni – Oroscopo della luna piena 12-12-2019

La debacle della Brexit potrebbe suonare la campana a morte sia per i Tory che per i Laburisti..

La battaglia regale si riferisce tradizionalmente a una lotta che coinvolge molti combattenti – che viene combattuta fino a quando un solo combattente rimane in piedi; o qualsiasi lotta che coinvolga un gran numero di persone che non sono organizzate in fazioni. “Battle Royale” è stata la frase che mi è venuta subito in mente: vedendo lo Scorpione all’ascendente e Marte in Scorpione sull’ascendente. Lo Scorpione è un segno di ardui test e prove per un individuo o una nazione. Marte e l’Ascendente cadono nel decanato medio dello Scorpione, corrispondente alle “teste astrali dell’idra”: paura, odio e desiderio di potere.

Queste elezioni potrebbero essere le più aspre che la Gran Bretagna abbia mai vissuto. Marte-Ascendente formano un sestile a Saturno in Capricorno, formando la base di un aspetto yod, o “dito del destino” – che punta verso la Luna in Gemelli – il massimo dell’inganno e il pianeta più elevato nell’oroscopo! Qui è in gioco molto e gli inglesi (il mondo!) sono stufi della mancanza di risoluzioni e di veri uomini politici.

Le forze del materialismo, mentre lavorano attraverso l’attuale governo Tory, senza dubbio faranno una dura lotta, useranno ogni risorsa per vincere. Quindi il tema dello Scorpione sulla ruota ordinaria – “Fiorisca Maya, e l’inganno prevalga” – può dominare le diverse settimane che precedono le elezioni; quel periodo copre l’intervallo di tempo del Sole che passa attraverso lo Scorpione, con altri pianeti come Mercurio e Venere.

Questo aspetto yod favorisce i Tories – il conservatorismo di Saturno in Capricorno e le pratiche ingannevoli sia dello Scorpione che dei Gemelli. (Naturalmente entrambe le parti possono esercitarsi in questa attività, ma ultimamente i Tories sono stati dei profondi praticanti di queste arti oscure!)

In alternativa, la luna in Gemelli rappresenta il popolo (che ondeggia di qua e di là), mentre Saturno si occupa di prendere decisioni pragmatiche. Lo Scorpione può essere all’altezza dell’occasione elettorale dimostrando, “Il potere della  mente, sviluppato, verificato e provato in Scorpio … la mente viene liberata nella piena attività di governo. ”18 In altre parole, evitare di essere ingannato, raggirato o illuso una seconda volta – “non ci faremo fregare un’altra volta!

“Mi toglierò il cappello per salutare la nuova costituzione
farò un inchino per la nuova rivoluzione
Sorrido approvando il cambiamento tutto intorno a me
Prendo la chitarra e suono
proprio come ieri
poi mi inginocchio e prego
che non ci faremo fregare un’altra volta
((The Who – traduzione di Lorenzo Masetti))

Una forza di bilanciamento in questo grafico è Mercurio in Sagittario – sulla strada per il ritorno annuale di Mercurio nell’oroscopo britannico – 9 giorni dopo le elezioni del 21 dicembre. Speriamo che il 12.12, giorno delle elezioni, Mercurio in transito in Scorpione sia riuscito a penetrare profondamente i veli di maya, glamour e illusione, dopo molte settimane – svelando l’inganno e rivelando la verità, il tema principale del Sagittario. Mercurio in Sagittario è anche in opposizione al Sole di Corbyn il giorno delle elezioni, attivando un potente quadrato a T nel suo oroscopo, che verrà discusso nella newsletter del Sagittario, il prossimo mese.

Tuttavia, il fattore chiave che può sbilanciare l’intero grafico è la presenza continua di Nettuno in transito in Pesci, che crea un quadrato a T a Sole-Luna in Gemelli-Sagittario. Come affermato più volte, è stata la presenza di Nettuno (nella sua espressione inferiore) in quadratura con Mercurio della Gran Bretagna in Sagittario – che è stato il problema principale dell’inganno negli ultimi anni. Il miglior aspetto di Nettuno nell’oroscopo del plenilunio è quello di evocare la sua più alta corrispondenza di un ideale ed una visione nuovamente riorientati – su quale politica si adatta meglio alla nazione.

L’interferenza elettorale da parte della NATO e degli Stati Uniti
Gli Stati Uniti faranno del loro meglio per influenzare l’esito delle elezioni sostenendo il partito conservatore degli Stati Uniti – e dio sa quali altri stratagemmi sono previsti! Una settimana prima delle elezioni, Trump, i leader della NATO e Boris Johnson si incontreranno ad un ricevimento a Buckingham Palace:

NATO (North Atlantic Treaty Alliance) – istituita poco dopo la seconda guerra mondiale nel 1949. I paesi ombreggiati formano l’alleanza.

“Il giorno successivo, i capi della NATO si incontreranno in un hotel di lusso … dove i leader discuteranno di argomenti importanti come la Siria, l’Afghanistan, la Russia e della condivisione degli oneri militari –  dove probabilmente nessuno di questi grandi argomenti sarà risolto … Questo vertice … potrebbe persino rivelarsi l’evento politico più distruttivo delle elezioni.

In parte ciò è dovuto sempre alla incauta fiducia in se’ di Johnson, per la quale il summit di Watford potrebbe essere il l’atto finale… La maggior parte, tuttavia, dipenderà da Trump, i cui commenti su Brexit e Gran Bretagna potrebbero monopolizzare l’ultima settimana della campagna e persino avere effetti esplosivi sul risultato.”19

Quei commenti di Trump chiedono a Johnson di unirsi al leader razzista-fascista del Partito Brexit – Nigel Farage – per “formare una “forza inarrestabile”, sostenendo che Jeremy Corbyn sarebbe “pessimo per il paese.” Trump e l’amministrazione americana stanno anche cercando di imporre alla Gran Bretagna un ricatto economico spaventoso, affermando che gli Stati Uniti “non possono concludere un accordo commerciale con il Regno Unito”, vincolato da “alcuni aspetti dell’accordo”.20

NATO (North Atlantic Treaty Alliance): Molti posizionamenti nell’Ariete aggressivo! Una luna Gemelli allo stesso grado della luna piena del Sagittario, le elezioni della Gran Bretagna. (Il simbolo Sabiano per questo grado è stato descritto in precedenza.))


La Gran Bretagna, Johnson, Corbyn ed il giorno delle elezioni/Plenilunio
La tabella a più ruote in basso mostra la relazione tra cinque oroscopi. I pianeti progressi della GB sono stati aggiunti, poiché contribuiscono a una dimensione soggettiva – per quanto riguarda lo sviluppo della coscienza per questa nazione, come l’ascendente progresso in Gemelli, menzionato in precedenza. Come nella precedente tabella a più ruote della Gran Bretagna, gli aspetti sono simili ma con un’incredibile sinastria con gli oroscopi di Johnson, Corbyn e il plenilunio del giorno delle elezioni. Il fattore chiave qui è che, sia Johnson che Corbyn sono dei Gemelli – con il governatore dei Gemelli,  Mercurio, a sua volta in Gemelli; entrambe le posizioni dei rispettivi Mercurio si oppongono a Mercurio della GB in Sagittario!

Gran Bretagna, pianeti progressi della Gran Bretagna, Johnson, Corbyn e il Plenilunio del 12-12.

Quindi, saranno le migliori idee (Gemelli) per l’evoluzione in corso della Gran Bretagna – basata sul riorientamento di una diversa serie di principi filosofici? Un governo social-laburista che è tradizionalmente più orientato verso la classe lavoratrice e più ovviamente verso le persone per quanto riguarda la salute, l’istruzione, i salari e affari più equi.

La guerra civile inglese – una serie di conflitti dal 1642 al 1646 – su chi avrebbe governato l’Inghilterra. L’inizio della guerra fu il 22 agosto quando il Sole era all’ultimo grado del Leone. Mercurio era in Vergine allo stesso grado del Medio Cielo nella carta delle elezioni del 2019, mentre la Luna era in Cancro, come la luna Cancro della carta della GB del 1801. In altre parole, problemi simili ora che potrebbero essere collegati a questo precedente periodo storico.

O l’esaurimento del libero mercato dei Tories, che dimostra i peggiori aspetti del Neoliberalismo – che per primo ha messo radici nell’era Tory della Thatcher negli anni ’70? Il Neoliberalismo è un’ideologia e un modello politico che enfatizza la libera concorrenza sul mercato, associata all’economia del lasciate-fare. Le principali differenze tra il partito conservatore e il partito laburista riguardano le misure per combattere la povertà e la disuguaglianza.

Uno dei problemi dei Labour è che ha abbracciato il Neoliberalismo, causando alienazione e conflitto all’interno del partito. In tutto il mondo sta diventando evidente il danno che il neoliberalismo ha provocato. Ci sono molti argomenti per questo sistema economico, pro e contro, sia da sinistra che da destra. Il Cile, una delle prime nazioni in cui è stato adottato il neoliberalismo, è ora alle prese con lo sconvolgimento a causa delle proteste pubbliche sulle misure di austerità e lo squilibrio sociale che è stato creato.

Corbyn e Johnson: chi ha le migliori possibilità di vincere? Nonostante i sondaggi che favoriscono il 37% dei Tories e il 22% di Labouristi, questo argomento sarà trattato nella prossima newsletter del Sagittario, che uscirà una settimana prima delle elezioni britanniche del 12-12.


Un Architetto dello Scorpione: Zaha Hadid
Zaha Hadid, nata a Baghdad, è uno dei più grandi architetti che il mondo abbia mai avuto; è scomparsa recentemente, nel 2016, lasciando una straordinaria eredità di edifici sparsi per il pianeta:

“Ha ricevuto il premio di architettura più prestigioso del Regno Unito, il Premio Stirling, nel 2010 e nel 2011. Nel 2012, è stata nominata Dama da Elisabetta II per i servizi prestati all’architettura e nel 2015 è diventata la prima ed unica donna a ricevere la Royal Gold Medal dal Royal Institute of British Architects. È stata descritta … come la “Regina della curva”, che “ha liberato la geometria architettonica, conferendole una nuova identità espressiva”.21

Molto probabilmente Hadid aveva il quarto raggio di Armonia tramite Conflitto nella sua costituzione, forse per la personalità e/o il raggio mentale. Il quarto raggio è noto come l’architetto e l’architettura è stata chiamata “musica congelata” dal mistico-occultista Goethe:

“Le articolate opere in pietra scolpita tra i motivi della Cattedrale Gotica Inglese si sono ripetute nell’architettura come nella musica. Ritmo del contrappunto, un’altra frase pone a confronto design architettonico e musica. C’è un modello di punto e contrappunto nella musica e nel design che è esteticamente piacevole alla vista, proprio come ascoltare musica. Ai tempi di Goethe, lo stile architettonico ha contorni aggraziati e fluidi che sembrano solidificare tutto ciò che è intangibile. Lo Stile Barocco è chiaramente rappresentato in architettura, pittura, scultura, teatro, musica, letteratura, arredamento.”22

Heydar Aliyev Cultural Center, Baku, Azerbaigian. Un esempio perfetto dell’espressione della luna Cancro di Hadid – lunghe linee, fluide e femminili – con la luce che ci ricorda la nota chiave del Cancro: “Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”” Drone video tour.

La Luna in Cancro è congiunta al governatore del settimo raggio, Urano, che le permette di far nascere molti “bambini” innovativi e precoci. Urano rappresenta l’unicità e, in effetti, un’ex professore di Hadid ha descritto il suo stile uraniano come “un pianeta nella sua orbita”. Il settimo raggio di Ordine Cerimoniale o Magia potrebbe essere presente nella sua struttura di raggio, ma se non lo fosse, potrebbero essere stati facilmente evocato dalla congiunzione Luna-Urano. Il quarto e il settimo raggio sono entrambi associati al Cancro. Nel Cancro il femminile, la madre, trova il suo titolo regale, “regina della curva”. Il settimo raggio è anche il raggio delle forme geometriche, dei solidi platonici ecc., che permette ad Hadid di essere “liberatrice della geometria”.

Zaha Hadid. (Ora di nascita sconosciuta. L’Acquario all’ascendente è l’attuale ipotesi dell’autore.)

In trigono a Luna-Urano in Cancro ci sono Sole, Venere e Mercurio in Scorpione. Il quarto raggio di Arte, Bellezza e Musica è l’unico raggio che passa attraverso questo segno – così come il segno polare opposto, il Toro. Lo Scorpione è un segno incredibilmente creativo per qualsiasi artista – provvedendo ad un profondo pozzo di passione da cui attingere, simile all’altro suo aspetto d’acqua, la Luna in Cancro.

La Stazione ferroviaria Royal Thai.

Per molti aspetti Hadid era principalmente un artista, una designer di colore e una modellista – ispirata all’artista astratto-geometrico russo, Kazimir Malevich. Con la Terra opposta in Toro, qui c’è una grande capacità di modellare e mescolare  gli edifici con la bellezza – in una moltitudine di forme geometriche – usando acciaio, cemento, muratura, vetro e pietra. Venere è la dea o la bellezza e l’arte, molto a suo agio nel segno di quarto raggio, lo Scorpione – con la capacità di attingere alla conoscenza diretta della coscienza buddhica, l’intuizione.

Venere governa anche il segno opposto, il Toro – noto per le sue abilità in ceramica e scultura. Hadid era una miscela così complessa di abilità che si potrebbe coniare il termine di “art-sculpta-tect”, a volte un “architetto delle stelle – starchitect” per i suoi detrattori che l’hanno criticata per suoi edifici super costosi e la sua grande reputazione. Mercurio è il sovrano gerarchico dello Scorpione – “… Il suo vero significato sarà compreso solo quando la coscienza del singolo uomo avrà vastità e portata planetarie, ciò che non accade mai fin dopo la terza iniziazione.”23

Galaxy Soho, Beijing, China, Cina. Un blogger cinese è stato multato di $ 30.000 per aver detto che l’edificio aveva un cattivo feng shui!

Non è noto se Hadid abbia raggiunto quell’elevato stadio di sviluppo, ma il suo lavoro visionario è veramente “planetario nel suo ambito e portata”. La Luna in Cancro di Hadid rappresenta la sua attenzione per l’abitazione, la dimora – in cui si lavora o si vive – si dimora:

“Il ruolo del Cancro in architettura sarebbe un approccio alla ricerca di un modo di sentirsi a casa nei luoghi, concentrandosi all’interno e sul contenuto, cercando una risonanza emotiva ed una identificazione con gli edifici; mentre lo Scorpione si concentra su strutture compatte, solide e resistenti. Come nel caso di tutti e tre i segni d’acqua: i riflessi di Scorpione e Cancro sono altamente difensivi. Per quanto riguarda le forme che generano … entrambi i segni hanno la tendenza a coprire un edificio e ad evitare facciate di vetro aperte.”24

Un critico afferma, sul lavoro di Hadid:

Guangzhou Opera House, Cina.

“Una starchitect per i suoi clienti d’élite nel mondo, che condividevano la sua visione e potevano permettersi le sue tariffe. Non un architetto per il popolo, però. L’industria dell’architettura è dominata da grandi pratiche commerciali, gli architetti come Zaha Hadid e gli architetti di case di lusso, pagati dai clienti che hanno tasche capienti. Non molto una via di mezzo.

Un’architettura che è in grado di stupire e sedurre e si pone al di sopra di funzionalità, prestazioni,   design ambientale e  considerazioni di sostenibilità. Senza dubbio, il suo lavoro è interessante e ha ampliato i confini della forma. Ma è tutto relativo al tempo e al luogo. Viviamo in un’epoca di glamour e l’architettura non  differisce. L’architettura deve soddisfare i requisiti umani, si spera sia fonte d’ispirazione e che riguardi il contesto e l’ambiente.

Esiste una nuova creazione di forme in architettura, guidata da una combinazione di requisiti funzionali e di progettazione ambientale sostenibile. Non necessariamente, nel fare dichiarazioni iconiche, sebbene le forme siano davvero uniche, ma il design deriva da esigenze umane, natura ed economia.”25

La risposta dell’autore: molti di questi edifici sono state costruite proprio per le persone – gallerie d’arte, musei, stazioni ferroviarie, luoghi in cui “le persone” si incontrano e si radunano – sono abbagliati e ispirati da questi fantastici disegni; non si può lasciare che l’avversione per questi fattori superi la sublimità dell’opera.

Broad Art Museum, Michigan, USA.

L’ora di nascita di Zaha Hadid non è nota, quindi non è noto nemmeno il suo ascendente. Tuttavia, nelle sue interviste e nel modo in cui ha condotto la sua vita, ha dimostrato l’audacia, la creatività e la leadership del Leone; faceva notizia e stava sotto ai riflettori. Ma anche il polo opposto, l’Acquario, è forte e crea un oroscopo migliore, per quanto riguarda le posizioni dei pianeti nelle case.

L’ascendente Acquario significa radicale – e il suo rivoluzionario governatore, Urano in Cancro, è già stato discusso. Hadid era nota per i suoi disegn decostruttivisti radicali – disegn geometrici aggressivi caratterizzati da un senso di frammentazione, instabilità e movimento:

“Zenghelis l’ha descritta come la pupilla più eccezionale cui abbia mai insegnato. ‘L’abbiamo chiamata l’inventore degli 89 gradi. Niente è mai stato a 90 gradi. Aveva una visione spettacolare. Tutti gli edifici stavano esplodendo in minuscoli pezzi.” Z. ha ricordato che era poco interessata ai dettagli, come le scale.” Il modo in cui ha disegnato una scala, ci avrebbe fatto sbattere la testa contro il soffitto, e con spazio che si riduceva fino all’angolo superiore del soffitto. Non le importava dei piccoli dettagli. La sua mente era sulle immagini più ampie: quando si trattava di lavorare il legno, sapeva che potevamo ripararlo in seguito.”26


Documentario della BBC sulla vita di Zaha Hadid. (1 ora 10 ‘)

Il Morpheus Hotel di Macao, un nome appropriato

Nella carta con l’Acquario all’ascendente di cui sopra, la sua audacia e arditezza possono anche essere spiegate da Giove che sorge in Acquario – nella prima casa, insieme alla sua congiunzione Luna-Urano nella quinta casa Leonina della creatività – esotericamente conosciuta anche come “dimora dell’ anima”.

La carta con ascendente Acquario vede anche il suo stellium in Scorpione occupare la nona casa della formazione accademica superiore; è stata profondamente coinvolta come professore di architettura per dieci anni, occupando varie cattedre di architettura in diverse università.

Hadid aveva Marte in Sagittario sestile a Giove in Acquario – qui c’è la sua “visione spettacolare” e l’invenzione che “non bada ai piccoli dettagli” – sebbene fosse enormemente capace a badarvi, con Saturno in Vergine, il segno della tecnica e dei dettagli meticolosi.

Inoltre, Saturno in Vergine quadra Marte in Sagittario, fornendo un punto di tensione a manifestare la visione in una forma; Hadid ha anche avuto la capacità di delegare la costruzione della forma alla sua squadra di abili collaboratori; ciò potrebbe anche essere stato realizzato dal governatore dello Scorpione, Plutone nella settima casa delle relazioni; non era facile andare d’accordo con lei, piuttosto  dominante ed esigente – e aveva un “enorme ego” secondo uno dei suoi colleghi più cari; altri collaboratori che dovevano “consegnare” i progetti erano spesso in trepidazione, e riflettevano in qualche modo l’inclinazione Scorpionica a tenere “ostaggi emotivi”.

Forse questo è stato in parte il motivo per cui Hadid non si è mai sposata né ha avuto figli, ma la ragione principale potrebbe essere dovuta alle infinite idee che desiderava manifestare: la sua vera discendenza creativa. Quando scomparve, relativamente presto all’età di 65 anni, c’erano molti progetti incompiuti e non realizzati, che ricordavano la stessa situazione per un altro grande architetto, Frank Lloyd Wright che però morì molto più vecchio. L’età di 65 anni segue subito dopo due crisi di decisione dell’anima che si verificano tra i 56 e i 63 anni:

Antwerp Port House, Belgium.

“Da quest’ultima crisi dipende la futura utilità della persona, ossia se l’ego continuerà a usare i veicoli fino in tarda età o se invece andrà gradatamente ritirandosi.”27

L’autore ha osservato che “il ritiro graduale” dopo i 63 anni può verificarsi tra la metà e la fine dei 60 anni. Hadad avrebbe avuto molta “utilità futura”, ma è stata senza dubbio “richiamata dall’ashram”, dopo una vita di ricca e diffusa espressione. È anche possibile che sia stata una delle rare anime di quarto raggio in incarnazione prima del nuovo ciclo, che dovrebbe iniziare nel 2025.

Hadid ha anche infranto molti pregiudizi sulle donne, sebbene non le piacesse essere definita un “architetto femmina”; aveva detrattori nell’establishment degli architetti maschi e, sebbene fosse una cittadina britannica naturalizzata, era irachena – chi pensava di essere! Una volta ha detto: “Come architetto donna sei sempre un’estranea. Va bene, mi piace essere al limite.”

Phillip Lindsay © 2019.
Iscriviti alla Newsletter in Italiano



Per favore supporta questo lavoro.


Missing the full set?
Books 15% discount + free books (click here)
(USA residents only)


 

Newsletter tradotta da Simonetta Martini

  1. https://aniwilliams.com []
  2. https://www.redhotyoga.co.uk/2015/05/matrika-shakti-the-power-of-words/ []
  3. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.192 ed.ing./p.85 ed.ita.pdf. []
  4. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.180 ed.ing./p.81 ed.ita.pdf. []
  5. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.228-9 ed.ing./p.100 ed.ita.pdf. []
  6. The Guardian []
  7. Gizmodo []
  8. Wikipedia []
  9. The Guardian. []
  10. Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. P.81 ed.ing./p.34 ed.ita.pdf. []
  11. Esoteric Astrologer []
  12. Astromatrix []
  13. The Political Insider []
  14. Wikipedia []
  15. The Guardian. []
  16. Il Ciclo delle Trasformazioni . Una reinterpretazione astrologica dei simboli sabiani, Dane Rudhyar. Ed.Astrolabio []
  17. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.343 ed.ing/p.147 ed.ita.pdf. []
  18. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey p.192 ed.ing./p.85 ed.ita.pdf. []
  19. The Guardian []
  20. The Guardian []
  21. Wikipedia []
  22. www.quora.com []
  23. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.359ed.ing./p.153 ed.ita.pdf. []
  24. astrologicalworldmap.com Astrologo spagnolo Georg Stockhorst []
  25. Duncan Firth. []
  26. Wikipedia []
  27. Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.53 ed.ing./p.33 ed.ita.pdf. []
Leave a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *