L’Opportunità spirituale per l’umanità nel 2020: Plutone-Giove

Le congiunzioni Plutone-Giove del 2020 fanno seguito alla principale congiunzione Plutone-Saturno di gennaio 2020 – il punto seme che occorre una volta ogni 500 anni, che è stata la “causa” dell’epidemia di coronavirus e della trasformazione globale che si sta svolgendo ora.

Il mondo sta ora vedendo gli effetti immediati di questo raro evento Plutone-Saturno nell’epidemia di coronavirus che è stata annunciata dalla Cina – solo un paio di settimane prima della congiunzione, durante il periodo di luna piena del Capricorno, dal 10 al 12 gennaio.

Questo evento indica la massiccia riforma in atto – dove la struttura di potere dello status quo ha raggiunto il suo ultimo punto di cristallizzazione, la sua inevitabile frantumazione, ma sta disperatamente cercando di attuare misure per consolidare il potere e il controllo.

Pertanto, il 2020 potrebbe essere un anno di grande dolore, drammaticità e trasformazione per l’Umanità. In seguito alla riuscita della frantumazione di queste vecchie forme, all’orizzonte si stanno verificando cambiamenti radicali, simboleggiati da Saturno e Giove che entrano in Acquario insieme a Natale 2020.

Nel frattempo – le congiunzioni Plutone-Giove 2020 del 4 aprile, 30 giugno e 12 novembre – coprono l’anno, sovralimentando la congiunzione Plutone-Saturno del 12 gennaio. Queste congiunzioni Plutone-Saturno/Plutone-Giove sono solo a 1° l’una dall’altra – il che significa che nel 2020, il passaggio di Plutone-Giove attiverà più volte il punto seme del 12 gennaio.

Con la congiunzione Plutone-Saturno – Plutone è il governatore del primo raggio di volontà-potere, uno dei raggi che si riversano attraverso il Capricorno. Plutone è la forza che sta frantumando la cristallizzazione del Capricorno. Saturno è il signore del karma, governa la mente, trascina l’umanità alla resa dei conti karmica:

“Saturno può essere considerato il Guardiano della Soglia planetario, poiché l’umanità nel suo complesso deve affrontarlo, così come l’Angelo della Presenza, per scoprire che entrambi sono quella dualità composita che è l’umanità stessa.”1

Con la congiunzione Plutone-Giove – Ora che il Guardiano dell’Umanità si scatena bene e veramente, le congiunzioni Plutone-Giove stimoleranno le possibilità di guarigione e di ricostruzione. Giove è il governatore del secondo raggio di Amore-Saggezza, il principale raggio che condiziona l’Umanità nel suo insieme; è il raggio più comune per la maggior parte delle anime ed è il raggio dell’anima della Gran Bretagna, degli Stati Uniti e di alcune altre nazioni.

Quindi, la distruzione di Plutone aprirà la strada alla marea di compassione e di amore-saggezza di Giove. Giove può anche amplificare gli effetti negativi, essendo eccezionalmente materialista in Capricorno. La sua “caduta” in questo segno,

“…soddisfa il desiderio e le voglie, …[o] … esprime l’amore che attrae a sé magneticamente ciò che si desidera, ma questa volta per il bene comune. Pertanto Giove in Capricornus tocca il più basso livello di espressione nell’aspetto materiale più denso che poi, col trionfo dell’amore e dell’oblio di sé, svanisce e scompare.”2

Nel 2020, il “soddisfacimento del desiderio e le voglie” potrebbe essere il punto di minor resistenza per le masse preoccupate che subiscono la perdita dei posti di lavoro, del reddito, di alloggio, di libertà di movimento ecc. E anche, naturalmente, per affari/denaro/società/governi che tentano semplicemente di sopravvivere e/o a sfruttare egoisticamente la situazione.

Tuttavia, la riflessione personale imposta dalle circostanze può indurre milioni di persone a scegliere una “espressione dell’amore”, in modo ” che attragga a sé magneticamente ciò che si desidera… per il bene comune”. Il passaggio di Giove in Acquario con Saturno a dicembre 2020 porterà una prova per vedere se queste grandi corporazioni possono radicalmente invertire i loro atteggiamenti fino a quel momento egoistici e diventare gruppi di portatori d’acqua  e di servitori del mondo.

La Crisi economica globale
Il Capricorno è uno dei principali segni di denaro e capitale perché sia esso che il segno opposto del Cancro, riguardano la gestione delle risorse. Come segno di terra, il Capricorno è profondamente “legato al regno minerale, al denaro e all’espressione concreta della Legge dell’Offerta.”3

I due raggi principalmente associati al denaro e alla sua organizzazione (finanza) sono rispettivamente il terzo raggio di intelligenza attiva ed il settimo raggio dell’Organizzazione o magia – due dei raggi principali che si riversano attraverso l’asse Capricorno-Cancro. (Il mondo è dominato da molti “maghi” del denaro oggi – neri, bianchi e di varie sfumature di grigio!)

Il ciclo di Giove-Plutone è di circa 12,5 anni, e si è verificato più di recente prima del 2020, a dicembre 2007, all’inizio del crollo finanziario del 2008. Altri cicli notevoli furono il 1918 alla fine della prima guerra mondiale, precedentemente all’epidemia di influenza spagnola – ed il 1931, nel mezzo dell’era della depressione acquisita dal crollo finanziario del 1929. (Plutone fu scoperto nel 1930 ed il transito di Urano era molto attivo in Toro allora, come è ora.)

Le congiunzioni di Giove-Plutone sono associate a incidenti finanziari, ma non sono l’unico fattore astrologico. I cicli di Saturno in Sagittario, ad esempio, hanno dimostrato di corrispondere al crollo finanziario. Tuttavia, Plutone è associato alle abbondanti ricchezze della Terra e Giove con generosità e ricchezza. La combinazione di entrambi i pianeti può creare un indebolimento della ricchezza, portando ad una trasformazione dei sistemi finanziari.

Già durante questa crisi, governi e politici di alto profilo dichiarano morta l’era del neoliberismo, un salario fisso per intere nazioni e molti altri modi di ripensare il denaro. Anche il passaggio di Urano in Toro dal 2018-2025 promette di contribuire a resettare il sistema finanziario.

Come notato nelle ultime newsletter, molti esperti finanziari hanno affermato che il 2020 potrebbe vedere “la grande” recessione e che sembra che sia arrivato il momento. Giove e Plutone possono stimolare una estrema ambizione di potere e controllo – sebbene la presenza di Saturno, che si sposta avanti e indietro tra Acquario e Capricorno, definirà le ambizioni – limitando il denaro e le risorse materiali.

Attraverso questa crisi, l’umanità sarà costretta a rivedere i suoi bisogni rispetto ai desideri, ad essenzializzare e lasciar andare il superfluo ed il superficiale – non solo economicamente, ma su tutti i livelli. Molti sono già sopraffatti non solo dal virus o dalla paura del virus, ma dalla prospettiva di una rovina economica, dalle difficoltà finanziarie, dalla disoccupazione ecc.

Mentre Plutone rivela ciò che sta emergendo dal profondo dell’inconscio collettivo, e inizia a distruggere/trasformare, Giove porta un’influenza rigenerante e protettiva che crea nuovi semi per il futuro. Giove amplifica anche drammaticamente ciò che Plutone scopre, portando a scioccanti rivelazioni dagli inferi, o ai principali eventi che cambiano il mondo, alle scoperte, a rivelazioni ispiratrici – o a tutte queste cose!

Il mondo sotterraneo di Plutone comprende gruppi molto potenti che lavorano dietro le quinte, il mercato nero, il terrorismo, le pandemie, ecc. Basti pensare al gangsterismo degli anni ’30, all’alcool illegale, alla nascita del fascismo ecc.- un ciclo Giove-Plutone che può segnalare un intenso periodo di prove e tribolazioni, che portano all’iniziazione. Il potere plutonico può essere usato egoisticamente o altruisticamente – il primo è il default per la maggior parte dell’Umanità non sviluppata.

Il 2020 potrebbe vedere alcune potenti lotte di potere tra coloro che esercitano un controllo egoistico e autoritario e coloro che desiderano liberare l’umanità da insidiosi cartelli e complotti che hanno tenuto stretto il dominio su questo pianeta per secoli. Questo è il motivo per cui il 2020 potrebbe essere la Waterloo dell’Umanità (“una sconfitta finale o una battuta d’arresto”) – a meno che milioni di persone lottino faticosamente per mantenere i propri diritti o manifestino per le strade; per discriminare attraverso le molte propagande che circolano e per non essere eccessivamente influenzati.

Potrebbero esserci dei contrasti/resistenze globali o nazionali tra coloro che abbracciano i nuovi principi dell’Acquario di cui Giove è governatore esoterico, rispetto a coloro che ancora si aggrappano ad atteggiamenti superati e cristallizzati. Potrebbe esserci un’esacerbazione delle tendenze autoritarie, dominatrici o predatorie in tutte le nazioni – con le popolazioni in generale che cadono preda del glamour dell’autorità e dei media. Il polo opposto è la ribellione/disobbedienza popolare contro quelle istituzioni o quei governi che cercano di esercitare un controllo eccessivo.

Gli Stati Uniti e l’approssimarsi della recessione
Gli Stati Uniti sono straordinariamente colpiti da queste congiunzioni per il 2020, che portano al primo ritorno di Plutone nel 2022 – che si verifica ogni 248 anni. Gli Stati Uniti hanno Mercurio in Cancro in opposizione a Plutone, ma poiché Mercurio è in gradi precedenti rispetto a Plutone, la loro opposizione viene attivata ora, prima del ritorno effettivo di Plutone. (Dal 20 febbraio 2022 al 28 dicembre 2022)

In Destiny of the Races and Nations I (2005), l’autore esamina Mercurio opposte a Plutone:

“Mercurio è il dispositore sia di Marte in Gemelli che di Nettuno in Vergine, ed è collocato in Cancro, retrogrado, dove può essere più sfuggente, dispersivo e astuto. Con l’opposizione a Plutone, ci possono essere comunicazioni sovversive, nonché subdole manipolazioni. Poiché Plutone governa la dodicesima casa dei segreti, questa opposizione può riferirsi ad agenzie governative segrete … Si riferisce anche al condizionamento di massa e alla propaganda attraverso i media o queste agenzie.

Mercurio in Cancro può lasciare che le emozioni offuschino il pensiero, ma anche che siano illuminate e ricettive a un’intuizione superiore. Come per tutti i posizionamenti in Cancro, ci deve essere la volontà di liberarsi continuamente dal passato (glorie ed errori allo stesso modo), poiché rinforza solo l’ombra della nazione … Mercurio opposto a Plutone può portare a una discussione molto persuasiva e al suo estremo, porta molta forza e pressione sugli altri per conformarsi.

Uno dei peggiori temi di Plutone nella seconda casa sono le enormi istituzioni finanziarie e le corporazioni che hanno egoisticamente accaparrato gran parte della ricchezza della nazione, con la tendenza del Cancro ad accumulare e a trattenere. Questa intensa materializzazione insita nell’asse Capricorno-Cancro, rappresenta per questa nazione, una grande sfida da trascendere.

D’altra parte, Mercurio opposto a Plutone può fornire una grande visione e sondare i regni invisibili e sottili, quindi è un aspetto ideale per coloro che sono pionieri nelle scienze intuitive. Mercurio in Cancro è grandemente fantasioso e creativo, coltivando un letto fertile per la riflessione della coscienza intuitiva.

… Un altro fattore legato a Mercurio degli Stati Uniti opposto a Plutone … è una grande chiamata a rendere conto delle azioni clandestine …  Mercurio-Plutone può essere estremamente persuasivo e … può servire ai manipolatori della verità – che siano politici o talvolta loro strumenti, i media. Mercurio opposto a Plutone evoca proprio questo: il prestigiatore! ”4

Pertanto, per tutto il 2020 assisteremo all’opposizione Mercurio-Plutone degli Stati Uniti attivata dal transito di Plutone e Giove. Plutone può rivelare temi più oscuri dagli inferi degli Stati Uniti, l’ombra che deve essere incontrata, affrontata e sconfitta; un’ombra che è stata creata fin dall’inizio della nazione e costruita per 248 anni.

Gli Stati Uniti ancorano l’ombra del mondo occidentale in molti modi, quindi questa nazione con anima Acquario sarà una delle principali, se non la principale arena in cui verrà combattuta la battaglia tra le vecchie vie materialistiche dei Pesci e l’emergente paradigma dell’Acquario.

Il primo raggio governato da Plutone è il Distruttore, mentre il secondo raggio governato da Giove è il Costruttore; mentre uno distrugge, l’altro ricostruisce – la natura detesta il vuoto. Ecco il potenziale più elevato di Giove per costruire un mondo migliore. Il lato oscuro, tuttavia, è già stato riferito: Giove può magnificare ed esagerare lo status quo nella sua espressione inferiore. Un collega astrologo ed esoterista commenta:

“Quello che sembrerebbe essere un tentativo di salvaguardare il bene più grande e di esprimere il volto benigno del Capricorno come responsabile amministratore, è stato esagerato dai governi di tutto il mondo,  che hanno completamente usurpato il potere delle persone di pensare da sole.

Questa è una manifestazione della tendenza patriarcale, dominante e prevalente inerente al segno del Capricorno, esecutivo ed orientato alla leadership, e che si oppone  ai valori dell’Era dell’Acquario, durante la quale è obiettivo per l’Umanità apprendere gli usi del corpo mentale, sperimentare la libertà mentale ed esercitare il diritto di pensare indipendentemente dalla pressione mentale delle schiaccianti forze esterne come la propaganda governativa e il dominante paradigma scientifico, entrambi profondamente intrecciati con interessi commerciali legittimi – un altro volto oscuro della tendenza Capricorno.5

Infatti, e milioni di persone stanno mettendo in dubbio questi atteggiamenti patriarcali dominanti – un “autoritarismo insidioso” – come spiega Edward Santow, commissario australiano per i diritti umani:

“La nostra comunità si è riunita, facendo grandi e piccoli sacrifici per il bene superiore. Ma può esserci un lato oscuro. La nostra volontà di accettare il sacrificio ci rende vulnerabili all’infida minaccia dell’autoritarismo insidioso. Ogni restrizione deve essere ragionevole, necessaria e proporzionata alla minaccia. Alcuni paesi stanno spiando i loro cittadini per far rispettare le leggi sulla quarantena o addirittura saldando alcuni residenti nelle loro case per fermare la diffusione del virus. Altri paesi hanno sospeso le consuete protezioni democratiche e stanno governando per decreto.

Vi sono crescenti richieste di misure più estreme in Australia. Ad esempio, la nuova tecnologia può consentire la sorveglianza su una scala senza precedenti, utilizzando qualsiasi cosa, dalla videosorveglianza ai dati dei nostri telefoni cellulari. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per automatizzare l’imposizione per chiunque violi le regole.”6

Il precedente commentatore astrologico continua sul tema Plutone-Giove:

“Il fatto che misure autoritarie draconiane stiano entrando in gioco proprio nello stesso momento delle congiunzioni Giove-Plutone è la prova che, in effetti, questa particolare influenza astrologica è il motore della tendenza attuale verso soluzioni autoritarie per l’attuale crisi.

Giove come il più grande pianeta del sistema solare connota ciò che è grande, abbondante, eccessivo, persino monumentale. Plutone come il dio degli inferi connota il potere derivato dall’interno della Terra stessa come il globo materiale che tiene gli spiriti incarnati nella forma, nonché antichi atti e karma sepolti molto tempo fa nel passato arcaico, ma che risiedono ancora oggi nei mondi interiori nascosti del karma e del destino planetario.

Questo fatto è sia buono che cattivo, sia speranzoso che inquietante, perché la congiunzione Giove-Plutone presenta un potere che può essere usato per il bene da un lato o per il male dall’altro. Alcuni potrebbero vedere le restrizioni sulle interazioni di viaggio e sociali come principalmente buone, limitando il potenziale fattore di contagio e riducendo contemporaneamente l’inquinamento dell’aria e dell’acqua. Questo è parte del bene che può portare la congiunzione Giove-Plutone.

Tuttavia, permane il fastidioso problema dei gravi sacrifici della libertà personale e dei principi costituzionali che sorgono allo stesso tempo. Molti si chiedono quanto debba essere ceduto all’autorità governativa in nome della sopravvivenza della specie.”7

Phillip Lindsay © 2020.


Donazioni
Per favore supportate questo lavoro.

Stripe è supportato in molti paesi .


 

  1. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.164 ed.ing./p.74 ed.ita.pdf. []
  2. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 170 ed.ing./p.77 ed.ita.pdf. []
  3. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.245 ed.ing./p.107 ed.ita.pdf. []
  4. Destiny of the Races and Nations I, Phillip Lindsay. []
  5. The Starfire Messenger, Maureen Richmond []
  6. The Guardian []
  7. The Starfire Messenger, Maureen Richmond []

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *