Bilancia 2017: Il Sesso e le Relazioni (Parte 1)
La nascita di Venere (Botticelli)
Nota Chiave della Bilancia
“Scelgo la via che passa tra due grandi linee di forza.”
(Luna Piena: 5 Ottobre 2017. 6.40 pm. UTC/GMT)
“L’interesse peculiare di Libra sta nel fatto paradossale che manca di qualsiasi tipo di interesse — salvo si tratti di discepoli o di uomini già prossimi al sentiero. È segno di equilibrio, di attenta valutazione dei valori, di giusto equilibrio fra gli opposti. Si può dire che qui appaiono la prima vera visione del Sentiero e la meta cui si devono rivolgere infine i passi del discepolo. È il Sentiero, sottile come filo di rasoio, che passa fra le coppie di opposti e che — per essere seguito senza pericolo — richiede un acuto senso dei valori e la capacità di usare a dovere la facoltà mentale analitica, equilibrante.”1
Bilancia, Leone e la Legge per i Bambini
Il Ruolo degli Stati Uniti nella Rivoluzione della Coscienza del 1960
Bilancia-Scorpione e la Rivoluzione sessuale
1969: Giove e Urano entrano in Bilancia
Venere e Urano governano la Bilancia
Urano, il sesso e il Settimo Raggio
La Bilancia e l’educazione sessuale
L’omosessualità e la sua origine
Il Sesso e il fallimento della catena lunare
Conclusione
Bilancia, Leone e la legge per i bambini
“Libra governerà e alla fine del secolo la sua influenza sarà grandemente accresciuta, e la sua posizione nell’oroscopo del pianeta sarà rafforzata.”2
Su quel che l’oroscopo planetario sembri, si può solo speculare! Questo passaggio si riferisce alla fine del secolo scorso e sappiamo che la Bilancia ha mantenuto la sua “posizione di potere nell’oroscopo planetario”, a causa di una previsione (già in gestazione), che porterà alcuni cambiamenti prima del 2035 dC. Questo passaggio successivo fa parte del precedente:
“Un certo rapporto o configurazione di alcune stelle — fra le quali Regolo, in Leo — determinerà una situazione per cui le professioni legali muteranno orientamento; accentreranno funzioni e doveri a beneficio del mondo intero e la legislazione che riguarda i fanciulli vi assumerà grande rilievo e ne sarà il potere motivante. Questo progresso legale sarà proposto principalmente dalla Russia per prima e sostenuto dagli Stati Uniti. Prima del 2035 tale legislazione sarà universale per sfera d’influenza e di controllo.”3
Regolo in Leone è stato discusso nella recente newsletter del Leone, in relazione alle forze della stella Sirio che sono concentrate attraverso esso. (Regolo è ora in Vergine tropicalmente, ma ancora in Leone sideralmente.) Come il suo nome implica, Regolo è una parola che evoca un senso di regolamentazione, di legge ed ordine – che il sovrano Leonino applica dal “trono” del chakra della corona. Il simbolo di Libra, la bilancia, pesa accuratamente e riconcilia la legge universale con le leggi terrene, la giustizia e il giudizio. La Bilancia è in aspetto armonico di sestile al segno del Leone, qui la loro compatibilità reciproca su questo tema.
La frase “legislazione per i bambini” deve applicarsi a diverse aree, dove sembra che sia stata generata una maggiore consapevolezza ed azione. Una delle aree principali è l’abuso sessuale dei minori – tuttavia, da rapporti scioccanti dei più popolari media di pornografia infantile, nella cerchia dei pedofili e degli abusi rituali, sembra che ci sia ancora molto da fare per difendere i bambini.
I media alternativi hanno una copertura ancora maggiore su questo argomento che gli MSM (N.d.T. = i media più popolari) ignorano, forse perché le informazioni possono sembrare “troppo fantasiose per essere vere”; delinquenti provenienti da tutte le sfere della vita, soprattutto dai ranghi superiori della società. (Politici, giudici, avvocati, polizia ecc.) Gli”outing ” di diverse personalità dei media ad alto profilo negli ultimi anni in Gran Bretagna, ad esempio, si dice che rivelino solo la punta dell’iceberg.4
I tre principali argomenti della Bilancia sono la legge, il sesso e il denaro – tutti e tre vengono messi in gioco su questo argomento. Altre forme di legislazione per i bambini comprendono la schiavitù infantile, il contrabbando e il lavoro, tutti associati alla prostituzione e allo sfruttamento finanziario. La legislazione copre altre aree – i diritti civili, politici, economici, sociali, sanitari e culturali dei bambini.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (CRC o UNCRC) è un trattato sui diritti umani istituito durante lo Scorpione 1989, che si sta evolvendo verso una maggiore efficacia entro l’anno 2035. La luna nell’oroscopo CRC è opportunamente congiunta a Regolo in Leone! La profezia del 2035 discute anche il ruolo della Russia e degli USA, attualmente in mezzo a una rivissuta guerra fredda USA, che impedisce loro eventuali lavori insieme come un triangolo con la Gran Bretagna.
Il Ruolo degli Stati Uniti nella Rivoluzione della Coscienza del 1960
Bilancia-Scorpione e la Rivoluzione sessuale
Comprendere la sequenza dell’esperienza annuale attraverso i segni zodiacali può essere molto potente, anche con la combinazione Bilancia-Scorpione, dove questi due segni possono spesso essere discussi insieme. Il tema del sesso ed il suo giusto uso è antico, quindi questa newsletter può solo toccare alcuni dei punti salienti di questo vasto argomento.
La rivoluzione sessuale è iniziata negli anni ’60, allentando il persistente puritanesimo vittoriano, con esplorazioni ed esperimenti nei bisessuali, transessuali, omosessuali, asessuali, pansessuali, omnisessuali, polisessuali, uguaglianza di genere ecc., O potrebbe essere stata una ri-esplorazione, perché la maggior parte di questi temi si è rivelata grande in civiltà molto più antiche.
Le influenze astrologiche durante gli anni ’60 e nei primi anni ’70 che hanno portato a questi cambiamenti sono state:
Nettuno in Scorpione (1957-1971).
Saturno in Acquario (1962-1965).
Urano-Plutone in congiunzione (1963-1968)
Giove-Urano in congiunzione (1969)
Ingresso di Plutone in Bilancia (1971)
Nettuno in Scorpione ha avuto una potente influenza nella dissoluzione delle vecchie abitudini sessuali e incoraggiava una indagine profonda ed avventurosa sul sesso. Nettuno regola le sostanze che alterano la mente e che stimolano visioni mistiche, che possono rappresentare il diffuso uso di cannabis, LSD ed altri psichedelici durante quel periodo.
Nettuno governa il plesso solare, la sede del desiderio, del corpo astrale. Lo Scorpione è il principale segno zodiacale del sesso e del desiderio, governato da Marte, il co-governatore del centro del plesso solare. Quindi la combinazione di Nettuno in Scorpione fu potente per quella generazione (inclusi quelli nati in quel momento e successivamente ), per uscire dall’antico paradigma, alla ricerca di una coscienza più ampia e di una trascendenza del periodo trascorso fino alla fine della seconda guerra mondiale.
Nettuno è il Dio delle Acque (il piano astrale) e lo Scorpione è un segno d’acqua legato alle prove iniziatiche della natura astrale-desiderio. L’illusione sul piano astrale è esotericamente nota come “glamour”. Nettuno nella sua espressione inferiore è considerato il pianeta principale del glamour, mentre lo Scorpione è considerato il segno principale di glamour, poiché fornisce un punto di minima resistenza per innamorarsi del sesso e delle droghe (molti si sono persi in un miasma astrale) e ovviamente, l’emergere del rock and roll alla fine degli anni ’50! Per citare Ian Dury dei Blockheads, “Sesso e droga e rock and roll è veramente buono!” O lo era ? Mentre molti potrebbero essersi persi nella nebbia, d’altro canto c’erano anche molte esperienze trascendenti, connessioni profonde del cuore ed un risveglio verso un nuovo modo di essere.
La seconda guerra mondiale era appena finita, esotericamente una ricapitolazione della grande guerra in Atlantide, raccontata nella storia del Mahabharata. Nettuno governò Atlantide che fu distrutta dall’acqua. Le droghe furono utilizzate ritualmente in quei giorni per aprire la coscienza, quindi il fenomeno sociale degli anni ’60 dell’uso diffuso di droga era anche una ricapitolazione dell’era Atlantidea ed una catalizzazione volta ad aprire la coscienza. Per molti potrebbe essere stato un passo avanti oltre lo psichedelico, per compiere serie esplorazioni nella meditazione e nella filosofia spirituale. In questa razza-radice ariana che è seguita alla civiltà atlantica, le droghe sono considerate dalle Guide della Razza come in passato:
“Inutile dire che droghe, alcool e magia sessuale esaltano l’astrale, e chi pratica il Raja Yoga non ha a che vedere con quei metodi, che appartengono alla via della mano sinistra.”5
Gli Stati Uniti furono anche una delle location più importanti della civiltà Atlantidea, per cui il filo di quel karma continua lì, combinato con il suo scopo dell’anima come pioniere della coscienza per il resto del mondo. L’uso del sesso e delle droghe negli anni ’60 ha creato un’epoca di esplorazione profonda ma anche puro escapismo ed edonismo, come rivolta contro gli atteggiamenti stretti che hanno prevalso:
“L’istinto del gregge, in relazione al sesso, si fonda o sul desiderio animale istintivo, normale e secondo natura, o su basi emotive; queste sono di gran lunga peggiori e portano con sé germi di dolore assai più radicati. Essi variano dal libero amore e dalla promiscuità generale, all’attitudine del Cristiano ortodosso, ristretto e bigotto, come di norma viene inteso, che non è certo come il Cristo vedeva la vita.”6
Il passaggio sopra è stato scritto nel 1940, perciò si riferisce ad un periodo precedente ai “Ruggenti”anni ‘20 che non furono tanto una rivoluzione, ma una reazione edonistica agli orrori della prima guerra mondiale. Il libero amore, l’uso di sostanze psichedeliche e di punti di vista sociali alternativi hanno raggiunto la loro apoteosi nel 1967 , la “Summer of Love” (N.d.T. l’Estate dell’Amore) a San Francisco, mentre Nettuno era ancora in Scorpione; questo era in netto contrasto con l’altro estremo di quella nazione, “Cristiani ortodossi e fanatici”.
Gli USA hanno una personalità di sesto raggio governata da Nettuno/Marte, quindi questa nazione è sempre influenzata da temi Nettuniani di idealismo, esperienza mistica, religione organizzata, film e spiritualità; ma anche dalla più basse espressioni di Nettuno, la dipendenza, la distorsione delle idee, il fanatismo, ecc. Nell’oroscopo statunitense del 1967, Nettuno in transito formava un aspetto armonico di sestile alla sua posizione di nascita.
Nettuno in Vergine. E fu nel segno della Vergine che Urano e Plutone fecero la prima di diverse congiunzioni (1963-1968; esatta 1965-66), per la prima volta in oltre 100 anni – dal 1851, riflettendo i cambiamenti radicali e ampi che avrebbero preso un po ‘di tempo per integrarsi completamente nella prossima congiunzione nel 2104:
“Alcuni individui rispondono con entusiasmo a questa nuova chiamata di sirena, abbracciando” la nuova via “, e cominciano a raggrupparsi come minoranza influente nella propria società. Poi riflettono sulle nuove idee, impregnano la società di esse e fungono da trasmettitori del cambiamento. La reazione sociale più ampia al “nuovo modo” è spesso lenta, oltre alla reazione inevitabile contro la nuova tendenza, e spesso la società cerca di usare il potere delle strutture stabilite per resistere a ciò che sembra essere un impulso minaccioso.
L’influenza della congiunzione è di avviare una nuova fase di cambiamento sociale; e nell’aspetto del 1963-68 [orb. di Urano-Plutone] è quello di un nuovo spirito rivoluzionario nell’aria, esaltando le virtù dei diritti e della libertà individuali, stimolando la necessità di trasformazione dell’istituzione sociale esistente ed il crollo degli atteggiamenti sociali e nazionali obsoleti e limitanti e dei modelli di pensiero radicati.”8
Il Secondo Raggio di Amore-Saggezza. Durante questo transito di Nettuno in Scorpione, c’era anche un forte sottociclo del secondo raggio di Amore-Saggezza, con cui Nettuno (Il Cristo) ha una profonda affinità. La congiunzione Plutone-Urano in Vergine ha fornito un potente condotto per il passaggio delle forze di secondo raggio, poiché la Vergine è considerata come il segno in cui avviene l’espressione più potente del secondo raggio.
L’influenza del secondo raggio, governato da Giove, fu responsabile dell’esplorazione di massa delle filosofie Orientali, della coscienza, della promozione dell’amore e della pace (in netto contrasto con la guerra del Vietnam), dell’uso di sostanze che alterano la mente e dell’incredibile proliferazione della radicale e rivoluzionaria nuova letteratura, dell’arte e della musica che hanno suscitato e ispirato. Gli USA hanno un’anima di secondo raggio ed è evidente che questo periodo è emerso dall’anima della nazione!
“Dai molti esperimenti che oggi si compiono in questo campo, la generazione futura perverrà a un equilibrio e, di conseguenza, farà pendere la bilancia dalla parte voluta e desiderabile. Su ciò non vi è dubbio; si tratta solo del momento giusto, che sarà determinato dall’astrologia. Tramite le menti legali e la retta legislazione, il sesso sarà inteso come una funzione appropriata e divina e sarà salvaguardato con la giusta educazione del giovane e dell’inesperto, e con l’azione corretta della generazione odierna, giovane e molto intelligente — i bimbi e i fanciulli di oggi.”9
“Astrologicamente determinato” – significa quando la Bilancia non sarà più “prominente nell’oroscopo planetario”? Se questa previsione, “salvaguardato con la giusta educazione del giovane e dell’inesperto “, si sia ancora sviluppata, è ancora discutibile. Il passaggio è stato scritto nel 1940, per cui la “generazione che verrà” sarebbe stata quella degli anni ’50 e ’60 – che certamente ha generato una rivoluzione a quel tempo – sessuale, culturale, musicale e spirituale. Si è lavorato al tema sessuale sin da allora, spesso con molti eccessi, deviazioni, sovversioni e perversioni. Quando c’è un bilanciamento, si attivano gli estremi opposti, di conseguenza una oscillazione procede ancora.
Subito dopo la Summer of Love, il musical Hair ha fatto il suo debutto fuori Broadway, di nuovo opportunamente, durante la Bilancia del 1967, raccontando : “la storia della” tribù “, un gruppo di hippy politicamente attivi e con i capelli lunghi di “Age of Aquarius “che vive una vita bohémien a New York City e combatte contro l’arruolamento per la guerra del Vietnam.” 10
1969: Giove e Urano entrano in Bilancia
Le congiunzioni di Giove e Urano avvengono ogni 14 anni, conosciute anche come ciclo sinodico, che descrive il tempo di ritorno dei pianeti alla loro posizione originaria. L’ultima volta che questo si è verificato è stato nel 1886 quando H.P. Blavatsky stava impetuosamente ricevendo indicazioni dai maestri per la sua magnum opus, La Dottrina Segreta. Giove e Urano transitavano sulla sua Venere e sulla sua Luna in Bilancia in quel momento.
Questi due pianeti lavorano insieme per liberarci dai sistemi e dai condizionamenti del passato creando visioni di nuove possibilità. Mentre Saturno si trova astronomicamente tra questi due pianeti, questa combinazione permette a Giove di saltare l’anello di Saturno , e di unirsi a Urano – e alle praticamente inesplorate possibilità del sistema solare esterno.
Nel luglio del 1969, l’espansivo Giove e Urano, sperimentale e radicale, entrarono insieme Bilancia, accelerando la rivoluzione del sesso, della musica, delle relazioni , della parità di genere e dell’opposizione alla guerra del Vietnam degli USA. Giove è il governatore del secondo raggio di Amore-Saggezza, il raggio dell’anima degli Stati Uniti, rafforza quindi questo ciclo già potente. Urano è il governatore esoterico della Bilancia, evoca la necessità di apportare cambiamenti radicali nelle relazioni tradizionali. Oltre alla rivoluzione, Urano regola la scienza e la tecnologia, lo stesso mese (20 luglio) in cui gli Stati Uniti hanno fatto atterrare l’Apollo 11 sulla luna – in modo appropriato con la Luna in Bilancia congiunta a Giove e Urano nell’oroscopo dell’evento!
Il secondo grande evento che sottolinea questa rivoluzione della coscienza (con un punto esclamativo!) fu, qualche settimana dopo, il Festival di Woodstock, dal 15 al 18 agosto del 1969, che ebbe un impatto mondiale, un’evoluzione inevitabile della Summer of Love di due anni prima. (Agosto è ovviamente il mese della Stella del Cane, Sirio). Questo periodo ha testimoniato tutti i trovatori tornati in incarnazione, con un talento straordinario, un ‘ingorgo’ di ricchezze musicali. Forse ci fu anche un sottociclo del quarto raggio di Armonia tramite Conflitto, noto anche come il raggio dell’arte, della musica e della bellezza – un barlume del ciclo di quarto raggio che inizierà propriamente nel 2025.
A quel tempo, il transito di Urano e di Giove in Bilancia stava attraversando il Medio Cielo dell’oroscopo degli Stati Uniti, spingendo la nazione ad un profilo planetario ancora superiore a seguito della recente passeggiata lunare, evidenziando radicali possibilità della creatività e della coscienza. Urano e Giove sono anche rispettivamente , i governatori della personalità e dell’anima dell’Acquario, della forza dell’anima o degli Stati Uniti d’America. Quel periodo di cambiamento radicale è stato uno sguardo al futuro, all’età di Acquario.
Fu qui che Giove e Urano si mescolarono e assunsero il lungo ciclo di Nettuno in Scorpione. Ricordiamo che Marte è l’altro co-governatore del sesto raggio dell’Idealismo, il raggio della personalità degli Stati Uniti. Durante il periodo dal 1966 al 1969, il fastidioso Marte in Gemelli degli Stati Uniti era quadrato a due transiti a lungo termine, uno dopo l’altro, Urano e Plutone dalla nona casa delle nazioni straniere. Ciò aggiunto al mix volatile del periodo rivoluzionario, è sfociato da una parte in un bombardamento più grande e più brutale del Vietnam e in una altrettanto vociferante opposizione alla guerra, con violente manifestazioni di strada, assassinii e perdite di vite.
“Jack Casady, il bassista di Jefferson Airplane, ha detto una volta:” Woodstock è stato un incontro eclettico che ha cercato di offrire una certa speranza per il futuro dell’umanità. Forse non avrebbe cambiato il mondo, ma avrebbe cambiato il nostro mondo. Non sapevi se sarebbe successo di nuovo o se fosse stata un’unica occasione? La gente ha abbracciato la musica come uno dei modi per condividere la condizione umana. Rimanevi impressionato dalla sua immensità. ”
“Barry Melton, dei Country Joe and the Fish ha visto Woodstock come la fine di un’era. Era pacifica, ma si è verificata quando l’ottimismo della controcultura stava già svanendo a causa delle rivolte del convegno di Chicago e dell’uccisione [nel 1968] del Dr Martin Luther King e di Bobby Kennedy. Inoltre la logistica del festival è stata un incubo. Da Woodstock, la maggior parte dei concerti rock su grande scala si sono tenuti in grandi stadi in modo che potessero essere più controllati – e più corporativi.11
Ingresso di Plutone in Bilancia (1971-1984). Si è verificato quando il Sole, Mercurio e i due governatori della Bilancia – Venere e Urano – erano in questo segno; era anche il periodo della luna piena ( 5 ottobre)! Per quanto riguarda la trasformazione delle relazioni, il decennio precedente fu solo la preparazione
Ora, nel 2017, i cambiamenti culturali messi in moto negli anni ’60 con l’evoluzione della consapevolezza sessuale e delle relazioni, sono in equilibrio, riflettendo “l’influenza della Bilancia che costantemente opera un controllo pronunciato ed è in una posizione di potere”. Ci sono ancora fattori inquietanti che non hanno pienamente soddisfatto la profezia della “generazione futura [degli anni ’50 e ’60] che perverrà a un equilibrio e, di conseguenza, farà pendere la bilancia dalla parte voluta e desiderabile “. Oppure, che i bambini saranno, “salvaguardati dalla giusta educazione dei giovani e dell’inesperto “.
Gli osservatori culturali puntano a molti fattori e, naturalmente, attraversano altre aree di disuguaglianza di genere. Questa lista probabilmente incompleta si basa su vari punti di vista ma si concentra principalmente sulle questioni sessuali:
- La sessualizzazione delle giovani ragazze.
- La transizione di genere degli studenti fin dai sei anni di età.
- Motivazioni ed esiti discutibili intorno all’educazione sessuale gay nelle scuole.
- Lo stesso dibattito sul matrimonio di sesso. Lo stesso sesso fa crescere i bambini.
- Pedofilia diffusa, nel settore dell’intrattenimento, nella politica, nella Chiesa cattolica romana, in tutti gli strati sociali.
- La schiavitù sessuale – ragazzi, ragazze e adulti, principalmente donne. La mercificazione delle donne.
- Gli infanticidi delle femmine in paesi come l’India e la Cina. La mutilazione genitale femminile
- La produzione di massa di bambole sessuali anatomicamente “vere”
- L’abuso sessuale, la violenza e la discriminazione nei confronti delle donne in tutte le fasce d’età.
- Nessuna diminuzione del diluvio della propaganda sessuale nella pubblicità e nei media.
- La normalizzazione virtuale della pornografia nell’opinione corrente principale.
- L’esposizione di bambini e adolescenti alla pornografia hardcore attraverso la tecnologia.
- Il 70% degli utenti di Internet maschi dai 18 ai 34 visita un sito pornografico al mese.
- L’individuazione di un’incidenza molto maggiore della dipendenza dal sesso in tutto il mondo.
- L’omosessualità come scelta di stile di vita, indipendentemente dal fatto che una persona sia veramente gay.
- Giovani che si identificano erroneamente gay quando stanno in realtà cercando identità e accettazione all’interno di un ambiente sociale.
- Il fallimento nelle sfide delle relazioni scegliendo di essere gay. (Gli astrologi hanno notato questo negli oroscopi.)
- Un indipendente potere politico e una influenza culturale concessa a LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender).
Allo stesso modo, molta discriminazione, paura e mancanza di comprensione della LGBT. - In alcune nazioni, la criminalizzazione del sesso adulto, consensuale al di fuori del matrimonio
Ovviamente, l’umanità ha molto da fare per coltivare le giuste relazioni e l’uso giusto del sesso. La Bilancia regola il processo decisionale fatto con mente imparziale dopo aver soppesato le coppie di opposti. Se l’umanità scegliesse erroneamente su alcune questioni, potrebbero esserci effetti disastrosi ma ci sarebbe anche la possibilità che i problemi vengano rettificati dopo qualche secolo o millenni più tardi!
un intervallo leggero …
Per quelli di ogni convinzione sessuale!
Venere e Urano governano la Bilancia
I governatori della personalità e dell’anima della Bilancia sono Venere e Urano, entrambi associati al mistero del sesso, la forza universale conosciuta esotericamente come Fohat o Eros.
Venere come governatore esoterico della Bilancia, è generalmente meglio conosciuta, nell’astrologia basata sulla personalità, come la dea dell’amore, della bellezza e del sesso. Mentre ciò è vero, è forse la sua espressione più astrale con la quale la maggior parte del mondo ha più famigliarità.
Esotericamente, Venere è la mente e l’armonizzazione degli opposti raggiunti sul piano mentale superiore, la dimora dell’anima. Quello stato di unione o “matrimonio” precipita sul piano astrale, dove Venere esprime i suoi attributi più identificabili dell’amore e della legge di attrazione. Tuttavia, l’orientamento mentale può essere facilmente visto in Venere-Bilancia, tradizionalmente considerato come un segno “mentale”.
La Bilancia è il segno dei rapporti personali e del matrimonio, per cui il sesso è un tema molto importante di questo segno: quel fattore fisico e magnetico che innanzitutto attira i partner. La maggior parte degli studenti di astrologia associa il Toro governato da Venere e lo Scorpione governato da Marte, con il sesso – il toro del desiderio ottiene sazietà nel segno opposto dello Scorpione – dove si affrontano le prove più importanti per l’uso giusto del sesso e del potere. E questo è vero, a causa del fatto che Venere e Marte sono gli archetipi femminili e maschili. Tuttavia,
“E’ in Libra che si devono bilanciare gli opposti per giungere a una soluzione con l’uso del giudizio mentale, stabilendo un equilibrio fra i principi maschile e femminile. È ancora … il problema fondamentale delle Pecore e delle Capre (un simbolismo ricorrente), del negativo e del positivo, di coloro che seguono alla cieca l’istinto o l’abitudine e di quelli che invece salgono liberi dove vogliono e dirigono da sé la condotta e gli atteggiamenti.
L’autodirezione di questi ultimi li può condurre in entrambe le direzioni prese dalla ruota della vita, seguendo desideri egoistici o mossi dall’aspirazione spirituale, ma ciò che occorre tenere presente è che, giudicando con intenzione, dopo debita riflessione e soppesate le varie possibilità, essi fanno ciò che vogliono, come sembra loro giusto e desiderabile. Di per sé ciò è veramente utile ed essi imparano in tal modo, poiché ogni azione ha i suoi risultati e la mente giudicante soppesa cause ed effetti meglio di ogni altra.”12
Le “pecore e le capre” si riferiscono all’Ariete (pecore) e alle capre (Capricorno), due segni cardinali che si oppongono e quadrano la Bilancia cardinale. Le pecore rappresentano genericamente la coscienza di massa, mentre le capre sono coloro che scelgono un percorso indipendente. Si noti che la parola “giudizio” è usata tre volte in questo brano, sottolineando l’importanza di Venere nel suo aspetto mentale e anche di Saturno, un altro “pianeta mentale” che è esaltato in Bilancia, è in caduta in Ariete e governa il Capricorno. Saturno governa anche il chakra della gola, sede del corpo mentale ed è il Signore del Karma seduto in giudizio – una parola che deriva da giudiziale.
Urano è il governatore esoterico della Bilancia, un altro “pianeta mentale” associato all’originalità di pensiero, all’innovazione e al pensiero scientifico – la “scintilla luminosa” di idee brillanti. Urano è il governatore essoterico di un altro segno d’aria, l’Acquario, qui la compatibilità di questi due segni in trigono tra loro – e con il terzo segno d’aria, i Gemelli. Sono tutti segni di relazione – i Gemelli in generale, la Bilancia personale e l’Aquario di gruppo. (Venere è anche il governatore esoterico dei Gemelli.)
Quando gli individui Bilancia sono in contatto con il governatore dell’anima Urano, iniziano a sviluppare relazioni più distaccate ed una maggiore consapevolezza della cooperazione di gruppo, dove possono portare la loro esperienza sui rapporti personali.
Eppure Urano (in qualche modo paradossalmente) governa il chakra sacrale o sessuale. Quindi, nella Bilancia, specialmente per coloro che sono sul Sentiero del Discepolato, l’uso giusto del sesso nelle relazioni porta il suo equilibrio tra le giuste scelte – tra sazietà o saturazione – La Bilancia regola la via di mezzo tra questi estremi. L’equilibrio avviene tra il centro della gola (Saturno, mente) e il centro sacrale (Urano), sebbene anche con l’uso “giudiziario” della mente. Più tardi, nel segno seguente dello Scorpione, dove è esaltato Urano, “la conoscenza divina può sostituire il modo mistico di sentire” e per il discepolo impegnato, ha luogo la morte del desiderio.
Segno | Bilancia | Chakra | Scorpione | Chakra |
Governatore Essoterico | Venere | Ajna | Marte-Plutone | Plesso Solare-Base |
Governatore Esoterico | Urano | Sacrale | Marte | Plesso Solare |
Esaltazione | Saturno | Gola | Urano | Sacrale |
Esilio | Marte | Plesso Solare | Venere | Ajna |
In Scorpione, Venere è in esilio ed Urano è esaltato, essi indicano trionfo sulla natura del desiderio per intuizione (Venere) mescolata alla mente (Urano). Qui vediamo l’interrelazione e la sovrapposizione dei segni – simili temi e prove Bilancia-Scorpione. Urano regola un segno ed è esaltato nell’altro – Bilancia -Scorpione è un continuum nella coscienza e nell’evoluzione dell’anima. Questo si riflette nel corpo fisico ove la Bilancia governa i fianchi e i reni, lo Scorpione regola gli organi e le gonadi sessuali.
Centro | Sacrale | Base |
Ghiandola | Gonadi | Ghiandole surrenali |
Organo | Organi Sessuali | Reni |
Pianeta | Urano | Plutone |
Segno | Bilancia | Scorpione |
Esaltazione | Saturno | Urano |
Tabella: I Centri Sacrale-Base in relazione a Bilancia-Scorpione
(Nota: Plutone e Urano governano rispettivamente i ” terreni ardenti ” più piccoli e più grandi).
Nell’esaminare la corrispondenza di questi due segni ai chakra e alle parti del corpo, non ci sono assegnazioni completamente chiare ; sembra che esistano alcune relazioni tra i chakra base-sacrale e Bilancia -Scorpione. Per esempio, la Bilancia tradizionalmente regola i reni dove si trovano le ghiandole surrenali – ma sono assegnati al chakra basale, governato da Plutone, reggente dello Scorpione. Allo stesso modo, lo Scorpione regola gli organi sessuali e viene assegnato al centro sacrale, governato dalla Bilancia (le anche). Il fattore critico in comune con Bilancia -Scorpione è Urano.
Nell’esaminare la corrispondenza di questi due segni ai chakra e alle parti del corpo, non ci sono assegnazioni completamente chiare ; sembra che esistano alcune relazioni tra i chakra base-sacrale e Bilancia -Scorpione. Per esempio, la Bilancia tradizionalmente regola i reni dove si trovano le ghiandole surrenali – ma sono assegnati al chakra basale, governato da Plutone, reggente dello Scorpione. Allo stesso modo, lo Scorpione regola gli organi sessuali e viene assegnato al centro sacrale, governato dalla Bilancia (le anche). Il fattore critico in comune con Bilancia -Scorpione è Urano.
Lo scopo del centro sacrale è quello di generare nuovi corpi per le anime che si incarnano; è anche un centro per la manifestazione delle idee che vengono generate nel centro della gola/nel corpo mentale, è quindi importante mantenere la circolazione delle energie tra questi due centri, non focalizzandosi indebitamente su uno dei centri, ma mantenendo l’obiettivo essenziale “sopra al diaframma “- diretto dalla mente e non dettato dal desiderio.
Il tema universale del sesso è prominente nella mitologia antica, dove tutti questi pianeti in discussione si uniscono nel mito di Saturno che castra Urano con la sua falce e dal sangue sorge Venere o Afrodite. Ci sono diverse interpretazioni esoteriche di questo mito, una delle quali è che il centro della gola e quello sacrale, che entrambi i pianeti governano, indicano l’evoluzione della mente lontano dai centri inferiori dove l’umanità è stata storicamente polarizzata, lavorando nel mondo del pensiero più elevato invece che in schiavitù agli istinti inferiori.
Tuttavia, il dominio di Urano del centro sacrale indica l’innata intelligenza del centro e la garanzia di uno sviluppo mentale. Venere governa il centro ajna che indica lo sviluppo di mente-intuizione, l’evoluzione di personalità più integrate nella razza-radice e l’applicazione intelligente della Legge di Attrazione.
Venere governa le relazioni e governa anche l’ultimo decanato dell’Età dell’Acquario, che vedrà l’umanità in quel periodo (circa 1400-2000 anni) sviluppare la Scienza delle Giuste Relazioni Umane. Gli USA come anima acquariana e come leader mondiale che entrerà nel ciclo dell’Acquario, saranno pionieri in questo campo, nonostante le battute d’arresto e la sua attuale situazione immatura:
“Gli Stati Uniti sono un centro di fusione in cui tutte le nazionalità sono rappresentate e lentamente fuse in un’Umanità Una in miniatura. Si sta avviando un grande esperimento sui giusti rapporti, che sta facendo progressi effettivi. Ne emergeranno una cultura e una civiltà che saranno il risultato di giusti rapporti umani, e che potranno offrire un modello mondiale di rapporti. Mi riferisco qui alla presentazione della democrazia.
Finora non vi è stato nulla di soddisfacente nella presentazione della tanto vagheggiata democrazia. Sia la Francia che la Gran Bretagna sono ugualmente democratiche, e con più successo perché più mature e con maggior esperienza, ma sarà il “crogiuolo di fusione” degli U.S.A. che fornirà infine un esperimento preminente nei giusti rapporti, grazie alle loro tante razze e nazionalità — tutte mescolate insieme dentro i confini d’un medesimo paese”.13
Naturalmente molte altre nazioni occidentali sono ora ugualmente diverse nelle loro popolazioni e l’integrazione di alcune di esse potrebbe essere stata più efficace che negli USA.
Urano, il Sesso e il Settimo raggio
Urano è esaltato in Scorpione, esotericamente governa la Bilancia, exotericamente l’Acquario – e governa il settimo raggio di Organizzazione e Magia Cerimoniale. Poiché il settimo raggio corrisponde al settimo piano (fisico), è un glamour dei tipi di settimo raggio essere catturati ne “la magia sessuale, i poteri misteriosi segreti e sotterranei”.14
Quando questi tre glamour sono collegati alla “magia e mistero del sesso” e al settimo raggio con la Bilancia, una sfida formidabile emerge per l’Umanità mentre entra nel ciclo di 2.160 anni dell’ Acquario. Quindi, alla cuspide di quel periodo, la Bilancia regola l’interim, l’interludio – La Bilancia, “il padrone della terra di nessuno”. Anche Saturno governa il primo decanato dell’Acquario, offrendo l’opportunità. Saturno è esaltato in Bilancia.
Il settimo raggio ha iniziato un nuovo ciclo nel 1945 che avrà una durata di 2.500 anni, sovrastando il ciclo di circa 2.160 anni dell’ Acquario che inizierà presto.15 I glamour di questo raggio, combinati con questo periodo d’intermezzo di Bilancia, verranno testati l’umanità.
” L’energia del centro sacrale [Urano] … deve essere trasmutata e innalzata al centro della gola [Saturno], trasformando con ciò l’atto creativo fisico nel processo creativo di produrre il bene, il bello e il vero. Questo è l’abbiccì del vostro sapere di base: la trasmutazione del sesso. Per quel che riguarda questo processo trasmutativo gli uomini hanno sbagliato molto e hanno affrontato l’argomento da due punti di vista:
- Hanno cercato di soffocare il desiderio naturale e hanno tentato di dare importanza al celibato imposto; così hanno frequentemente deformato la natura e assoggettato “l’uomo naturale” a delle regole che non erano nell’intenzione divina.
| - Hanno cercato — all’altro estremo — di dar sfogo al desiderio sessuale normale logorandolo con la promiscuità, la licenza e le perversioni, danneggiando se stessi e gettando le basi di molti guai per molte incarnazioni future.
… Quando al giusto riconoscimento del posto che la vita sessuale dovrebbe avere nella vita quotidiana sì accompagna la concentrazione del pensiero sul centro della gola, questo centro diventa automaticamente magnetico e attrae le forze del centro sacrale verso l’alto, lungo la spina dorsale, nel “luogo della costruzione creativa”; allora la vita sessuale è regolata e non atrofizzata ed è relegata al posto giusto come una delle facoltà o degli aspetti usuali di cui l’uomo è dotato; viene dominata per mezzo della mancanza di interesse diretto ed è subordinata alla legge del paese per quanto riguarda la sua relazione col polo opposto, sia negativo e femminile, che positivo e maschile.
…per l’aspirante diventa principalmente l’agente per creare i veicoli necessari alle anime che si reincarnano. Così, con la forza dell’esempio, evitando tutti gli estremi, dedicando le energie corporee agli usi più alti, e accettando la legge del paese di un dato luogo e in un dato tempo, il presente disordine e l’attuale cattivo uso del principio sessuale cederà il posto a una vita ordinata e al retto uso di questa importante funzione del corpo.”16
Questo è stato scritto alla metà degli anni ’40, durante la Seconda Guerra Mondiale l’abuso attuale del principio del sesso” era potente, senza dubbio aggravato dalla pressione del conflitto e da una forte percentuale di stupri in guerra. Il sesso e la guerra sono correlati in diversi modi. Ad esempio, il sesso incontrollato può portare alla sovrappopolazione , alla carenza di cibo, alla fame e conseguentemente alla guerra. Quando un gran numero di persone viene ucciso in guerra, i vecchi istinti primordiali e inconsci si manifestano per ripopolare, sebbene più probabilmente l’opportunismo e l’aggressività. L’Ariete governato da Marte governa su sesso e guerra, proprio come la Bilancia, suo opposto polare, governata da Venere, regola il sesso e la pace!
Alcuni osservatori dicono che le ultime decadi di sperimentazione sessuale sono sfuggite di mano, alla fine di questo secondo decennio del nuovo secolo. Che, a causa della pornografia, della tecnologia del telefono cellulare, della correttezza politica e di un generale abbassamento della popolazione, la dipendenza e le perversioni del sesso adulto sono diventate diffuse, mentre le generazioni di bambini sono state danneggiate dall’esposizione a materiale hardcore e/o violento.
L’altra faccia della questione è che tutte queste cose sono emerse dal lato oscuro dell’umanità e sono tutt’ora in gioco ; che la scelta può ora essere fatta soppesando i valori, attraverso la sperimentazione ed essere bruciata dall’esperienza; dall’azione che ha precipitato la reazione, o dal karma. Altri dicono che la civiltà del XXI secolo sta attraversando la strada dell’antica Roma, che l’Occidente è in profondo decadimento, corrotto oltre la redenzione – “che sta andando all’inferno”.
Le civiltà crescono e cadono ciclicamente e la menzione di Roma è pertinente, perché in quel periodo venne raggiunto l’apice della decadenza, che coincideva con il tempo di Cristo. L’imperatore Nerone (37-68 dC) ha epitomizzato questo periodo attraverso la sua depravazione sessuale, le orge turpi , la crudeltà e gli atti sadici:
“L’individuo potrebbe diventare un mostro di perversità. Nella storia della razza, una o due personalità avanzate hanno fatto questo con conseguenze terribili, sia per se stessi che per la gente della loro epoca. Una figura di questo tipo dei tempi antichi fu Nerone; l’esempio moderno è Hitler.”17
Nerone aveva Sole, Plutone e Marte congiunti in Sagittario, con un quadrato della luna Leone a Giove in Scorpione. Alcuni dei suoi comportamenti peggiori furono quando Urano transitò su tutti i pianeti Sagittario. (Hitler aveva Sole, Venere e Marte in Toro con un ascendente Bilancia – aveva la sua parte di problemi sessuali!)
“L’ingresso di quello che si potrebbe considerare il male cosmico fu aperto per la prima volta nei giorni della decadenza dell’impero romano (essa fu una delle ragioni per cui il Cristo scelse di manifestarsi in quei giorni).”18
I glamour sono ipnotici e un individuo può facilmente invocare il processo di razionalizzazione della mente inferiore, accoppiato al desiderio (kama-manas) ed “affascinarsi”. Queste prove possono essere particolarmente sottili per coloro che percorrono il Sentiero, ove il desiderio egoista può essere mascherato dietro un’intenzione dichiarata di “esplorare i rapporti spirituali” o di qualche ideale narcisistico. Un “insegnante” può cercare potere e auto-celebrazione attraverso gli studenti, tramite una prematura e deliberata crescita della kundalini dalla base della colonna vertebrale, è veramente un giocare con il fuoco! Come afferma un commentatore,
“La maggior parte di quello che sta succedendo non è affatto una vera “terapia” o un “tantra”, ma solo” sesso-per sesso”, vestito in una parvenza pseudo-spirituale.”19 Bhagwan Rajneesh o Osho, interviene,
“Ad esempio, il tantra ha ragione a sostenere che l’energia sessuale sia l’energia di base, quindi questa energia dovrebbe essere trasformata in forme più elevate. È una verità. Ma quello che è successo è che non si sono mai indirizzati molto verso la meditazione; la meditazione è rimasta solo in secondo piano. E la sessualità dell’uomo si è dimostrata così forte che la definizione di tantra è diventata semplicemente orgia sessuale. Senza meditazione, è quello che è accaduto. La meditazione avrebbe dovuto essere la cosa più importante perché essa trasforma l’energia, ma è diventata secondaria.
E molte persone, sessualmente pervertite e represse, hanno aderito alla scuola tantra. Sono state persone che hanno portato tutte le loro perversioni, tutte le loro repressioni. Non erano interessate ad alcuna trasformazione, erano interessate solo a sbarazzarsi delle loro repressioni; il loro interesse era sostanzialmente sessuale.
Quindi, anche se il tantra ha una parte di verità, non potrebbe essere usato correttamente. Finché quel pezzo di verità è posto in secondo luogo, e la meditazione non venga spostata in primo piano, accadrà sempre che nel tantra la gente esprimerà ogni tipo di perversione. E con un grande nome, non sentiranno che stanno facendo qualcosa di sbagliato; sentiranno che stanno facendo qualcosa di religioso, qualcosa di spirituale .”20
Commenti interessanti, dato che l’atteggiamento di molti dei seguaci di Osho, era proprio lungo le linee che egli descrive! Ci sono naturalmente diverse scuole che guidano quella linea sottile tra il sé egoista e le relazioni amorose. Che sia “giusto” o “sbagliato” – è con la sperimentazione (Urano) e l’esperienza che le persone infine apprenderanno, soppesando i piatti della bilancia.
Il Tibetano fa molti commenti sul sesso in tutti i libri di Alice A. Bailey che sono stati riuniti in un libro chiamato ” Un compendio sul sesso “. DK aggiunge ulteriori osservazioni,
“È proprio questo il punto in cui la magia sessuale e gli insegnamenti interiori tantrici si sono smarriti in modo così deplorevole e si sono accentrati sullo sviluppo individuale e sulla ricerca di certe esperienze che si presumono portino ad un conseguimento spirituale.”21
“Il sesso è visto allora in verità solo come rapporto fra la natura inferiore e il Sé superiore; esso è allora elevato nella luce del giorno, affinché l’uomo giunga all’unione completa con il divino. Egli scopre che il sesso (finora funzione puramente fisica, talvolta adempiuta per amore) viene elevato al suo giusto livello come sposalizio celeste, attuato e consumato nelle regioni di consapevolezza dell’anima.
Ecco la grande verità, ben lontana dalla sordida storia dell’espressione sessuale, della magia sessuale e delle distorsioni della “Magia Tantrica” moderna. L’umanità ha abbassato il simbolismo e nei suoi pensieri ha degradato il sesso a semplice funzione animalesca, senza elevarlo nel regno del mistero simbolico.
L’uomo ha cercato nell’espressione fisica la fusione e l’armonia interiori cui anela, ma ciò non è possibile. Il sesso non è che il simbolo di un dualismo interiore, che dev’essere trasceso e composto in unità. Non può essere trasceso con mezzi e riti fisici. È una trascendenza nella coscienza.”22
Leaders Spirituali C’è un campo storicamente ampio di condotta sessuale da parte dei leaders spirituali, soprattutto uomini – e i loro nomi sono legioni! Difficilmente nessun uomo che è stato un insegnante spirituale di qualche tipo, non è stato toccato da questo. E naturalmente, i gradi di trasgressione per ogni individuo variano. Un esempio recente è stato Sogyal Rinpoche che si è dimesso da Rigpa in seguito ad accuse di abusi sessuali, fisici e psicologici da studenti di lunga data. E’questo un problema nella maggior parte delle organizzazioni religiose, ma ci sono stati molti intrighi sessuali in gruppi più esoterici! Qui troviamo la profondità del problema che condividiamo tutti.
La Bilancia e l’educazione sessuale
In molti modi, l’impulso sessuale è l’impulso dell’l’unione con l’anima con il Divino; per sfuggire al mondo mondano e sperimentare l’estasi e la completezza nell’abbraccio di un amante. In una relazione a lungo termine, un’intimità profonda è affermata regolarmente e ciclicamente in una danza eterna; il “coniunctus” o la congiunzione (dunque coniugale) di due persone che si uniscono e si fondono su livelli fisici e spirituali; trascesa la dualità e raggiunta la sintesi.
“La giusta prospettiva e l’azione opportuna si possono vedere correttamente solo all’asse della Bilancia o al mozzo della ruota. Quando si sarà finalmente stabilito il rapporto “sessuale” vero e proprio e anima e corpo (positiva e negativo) saranno in permanente contatto nella vita degli aspiranti, la questione del sesso fisico verrà insegnata al mondo in maniera corretta.
È un insegnamento che verrà dalla fusione e sintesi delle migliori opinioni che si propongono in merito in entrambi gli emisferi, da parte di pensatori spirituali, così incorporando l’esperienza di Oriente e Occidente e della visione scientifica e mistica di questo mistero, che è sia fisico (e quindi esige comprensione scientifica) che mistico (e quindi dev’essere interpretato in senso spirituale). Saranno necessari gli apporti e le conclusioni dei medici per impartire le istruzioni occorrenti, sagge e fisiche, ma anche le conoscenze degli yogi dell’India, per quanto riguarda i flussi energetici nei vari centri — in questo caso il centro sacrale.
Infine, mediante il contributo attivo degli uomini di mentalità giuridica e legale [Libra], si giungerà a opinioni equilibrate e auspicabili … Tramite le menti legali e la retta legislazione, il sesso sarà inteso come una funzione appropriata e divina e sarà salvaguardato con la giusta educazione del giovane e dell’inesperto, e con l’azione corretta della generazione odierna, giovane e molto intelligente — i bimbi e i fanciulli di oggi.
Le cattive abitudini sessuali, l’esempio della prostituzione diffusa ovunque (e comprendo con questa parola uomini e donne), l’incremento dell’omosessualità (non nelle sue rare forme e predisposizioni fisiologiche, ma quella dovuta a una perversione mentale e a un’immaginazione malsana, e oggi queste sono le cause maggiori), la ristretta concezione cristiana del “complesso di colpa” nei confronti del sesso, e l’eredità di corpi malati e sessualmente dotati in modo eccessivo o difettoso, tutto ciò ha condotto l’umanità all’attuale comportamento, caotico e poco intelligente, in questi rapporti così importanti.
La soluzione non verrà per solenni dichiarazioni religiose, basate su teorie sorpassate, né per inibizioni fisiologiche o licenziosità autorizzate legalmente; e neppure per mezzo di decreti ispirati dalle varie scuole di pensiero delle comunità e dei popoli. Risulterà dall’azione concorde della coscienza mentalmente spirituale, dell’atteggiamento giudizioso, della comprensione intellettuale e della costante spinta evolutiva. Nulla può impedirne la risoluzione, assieme al manifestarsi di atteggiamenti e condizioni migliori, in cui il sesso trovi giusta espressione.”23
I tre temi principali della Bilancia , la legge, il sesso e il denaro, insieme alla sua influenza nell’oroscopo planetario, sono probabilmente la motivazione per cui ci sono così tanti spettacoli televisivi e filmati in cui tutti e tre si uniscono per rendere l’intrattenimento affascinante!
Poiché il sesso e l’amore sono così strettamente connessi, l’argomento principale per l’uso giusto del sesso, riguarda il sesso separato dall’amore. Poiché l’umanità, inclusi molti sul percorso spirituale, è lontana dalla comprensione del principio d’amore, la separazione tra sesso e amore sarà sempre presente. Tuttavia, semplici esigenze emotive e fisiche, con una certa intimità, sono sempre presenti per molti!
In questa trilogia di argomentazioni per la Bilancia (legge, sesso, denaro), il sesso occupa il secondo posto (il secondo aspetto così come viene esotericamente chiamato), che corrisponde al secondo raggio di Amore-Saggezza, il raggio predominante dell’anima per tutta l’Umanità.
“Il secondo aspetto si manifesta come rapporto fra le paia di opposti (i piatti della bilancia ne sono il simbolo) e sul piano fisico come Sesso.”24
Per coloro che si sono riorientati sulla ruota della vita, che hanno preso la prima iniziazione e che tornano consapevolmente alla Fonte, ci sono vite di difficoltà per quanto riguarda l’eventuale sublimazione del sesso. Poiché il pianeta è attualmente in fase di prima iniziazione di massa e, in misura minore, successivamente, di iniziazioni minori o maggiori, questo problema potrà solo aumentare:
“Il sesso diventa un pensiero dominante nella coscienza e moltissimi oggi vivono questo periodo, e tutti lo attraversano per qualche tempo o in qualche vita. Succede poi un periodo di trasferimento, in cui l’attrazione fisica del sesso e l’impulso alla creazione fisica non sono così prevalenti e le forze cominciano a raccogliersi nel plesso solare. Qui sono ampiamente controllate dalla vita immaginativa astrale, assai più che dalla vita animale inconscia o dalla vita di desiderio cosciente. Si fondono con le forze dello stesso plesso solare per poi salire gradatamente alla gola, ma sempre attraverso il centro del cuore.
A questo punto, al mistico che rapidamente nasce e si sviluppa, si presenta una seria difficoltà. Egli diviene penosamente conscio della dualità, dell’attrazione del mondo e della visione mistica, delle possibilità divine e dei poteri personali, dell’amore invece del desiderio e dell’attrazione, del rapporto con il divino invece di relazioni umane. Ma il tutto è ancora interpretato in termini di dualismo.
Il sesso è figurativamente ancora presente nella sua coscienza e non ancora relegato al giusto posto fra gli altri istinti della natura umana; ne consegue un interesse patologico per il simbolismo del sesso e per quella che si potrebbe chiamare una vita sessuale spiritualizzata. Negli scritti e nelle esperienze di molti mistici del Medioevo si trovano molti esempi di questa tendenza.
Troviamo espressioni quali “la sposa di Cristo”, lo “sposalizio nei Cieli”, il Cristo raffigurato come “sposo celeste” e altri termini e frasi consimili sono molto frequenti. Nel Cantico di Salomone si ha la versione maschile dello stesso accostamento fondamentalmente sessuale all’anima e alla sua vita che tutto include.”25
Cantico di Salomone
(Estratto: la versione completa qui)
Mi baci con i baci della sua bocca!
Sì, le tue tenerezze sono più dolci del vino.
Per la fragranza sono inebrianti i tuoi profumi,
profumo olezzante è il tuo nome,
per questo le giovinette ti amano.
Attirami dietro a te, corriamo!
M’introduca il re nelle sue stanze:
gioiremo e ci rallegreremo per te,
ricorderemo le tue tenerezze più del vino.
A ragione ti amano!
Mentre il re è nel suo recinto,
il mio nardo spande il suo profumo.
Il mio diletto è per me un sacchetto di mirra,
riposa sul mio petto.
Il mio diletto è per me un grappolo di cipro
nelle vigne di Engàddi.
Come sei bella, amica mia, come sei bella!
I tuoi occhi sono colombe.
Come sei bello, mio diletto, quanto grazioso!
Anche il nostro letto è verdeggiante.
Le travi della nostra casa sono i cedri,
nostro soffitto sono i cipressi.”
L’Omosessualità e la sua Origine
I seguenti passaggi non possono essere omessi da questa panoramica esoterica sul sesso. Per alcuni possono essere discutibili ed i lettori sono incoraggiati a proseguire, riflettere e, se lo desiderano, a contribuire alla conversazione alla fine di questa newsletter.
” Questi e molti altri spiacevoli esempi di psicologia sessuale si mescolano a una sincera e intensa aspirazione mistica e a una genuina brama di unione col divino. La Causa sta nel trasferimento. Le energie inferiori, come vedete, sono trasferite in due stadi: prima nel plesso solare, poi alla gola.
Questo centro durante tale periodo non è ancora abbastanza attivo o desto da assorbire e utilizzare le energie sacrali. In qualche caso la loro ascesa è arrestata e temporaneamente sono trattenute nel centro del cuore, producendo i fenomeni di impulsi sessuali (talvolta con definite reazioni fisiche sessuali), di erotismo religioso, nonché un atteggiamento generalmente malsano, che va dalla sessualità vera e propria al celibato fanatico.
Quest’ultimo è un estremo altrettanto indesiderabile quanto il primo e ha conseguenze assai spiacevoli. Se il mistico è di sesso maschile, si riscontrano spesso eccessivo sviluppo sessuale fisico, perversioni diverse o marcata omosessualità. Nelle donne si hanno disordini al plesso solare (anziché sacrali) e le conseguenze sono disturbi gastrici, oppure un’immaginazione malsana, da un lieve isterismo a vere forme di pazzia sessuale, accompagnate (spesso) da gravi pregiudizi religiosi.
Ricordate però che queste sono anormalità e che devo per forza parlare di queste cose spiacevoli. Se nei primi stadi di sviluppo mistico il comportamento della mente e del pensiero fosse ben guidato e il processo spiegato con franchezza, si eviterebbero molte difficoltà successive.
Questi stadi iniziali sono molto simili all’interesse degli adolescenti per il sesso e la religione. In questo particolare periodo questi due fattori sono strettamente connessi. Se gli educatori, i genitori e tutti coloro che si dedicano ai giovani porgessero l’aiuto necessario, certe tendenze indesiderabili, oggi tanto prevalenti, non diverrebbero abitudini e stati mentali come ora.”26
Il Maestro discuteva di questo alla fine degli anni ’40, un periodo praticamente incomparabile a quello che oggi si è sviluppato. Alcune di queste affermazioni possono sembrare controverse nel mondo di oggi politicamente corretto, in cui molti accettano o abbracciano l’omosessualità diffusa con i suoi valori e lo stile di vita attinenti.
L’aspetto fondamentale della compassione, della tolleranza, dell’uguaglianza e della comprensione è stato esercitato nei confronti dei gay, ma alcuni osservatori affermano che la giusta educazione è stata ignorata, per mancanza di discriminazione e politicizzazione. È uno dei temi più difficili da discutere nei circoli esoterici, “una zona vietata” per gli eterosessuali e particolarmente difficile da discutere apertamente per quei pochi che sono effettivamente gay. Quindi questa domanda apre il proverbiale “vaso di Pandora”. Viene discusso dal Dalai Lama che ha fatto commenti sulla sua comunità buddista LGBT. (Per favore, sentitevi liberi di esprimere il vostro considerevole punto di vista alla fine della newsletter.) Il Tibetano continua,
“L’omosessualità è un residuo degli eccessi sessuali dell’epoca Lemure o, se si vuole, è una tara ereditaria. Gli Ego che s’individualizzarono e incarnarono in quel grande periodo storico sono quelli che oggi mostrano tendenze omosessuali. A quei tempi, l’appetito sessuale era così impellente che i normali rapporti sessuali non bastavano a soddisfare il desiderio insaziabile dell’uomo progredito di quel periodo. La forza dell’anima, affluendo attraverso il processo di individualizzazione, stimolava i centri inferiori. Quindi si ricorreva a pratiche proibite.
Coloro che le praticarono sono oggi incarnati in gran numero e soccombono ancora a quelle antiche abitudini, che sono troppo forti per loro. Eppure, oggi essi sono alquanto inoltrati sul sentiero evolutivo e la cura è alla loro portata, se volessero avvalersene. È relativamente facile trasferire l’impulso sessuale al centro della gola e così diventare creativi in senso elevato, incanalando l’energia percepita e usandola in modo corretto e costruttivo. Molti già cominciano a farlo automaticamente. È noto comunque che l’omosessualità è molto diffusa fra i cosiddetti artisti. Ma il vero artista creativo non è mai vittima di queste antiche abitudini e predisposizioni nocive. L’omosessualità è di tre specie:
- Perversione dovuta ad antichi malcostumi. È oggi la più frequente e sta a indicare:
| - Individualizzazione compiuta su questo pianeta; coloro che si individualizzarono sulla catena lunare non sono suscettibili a queste pericolose tendenze.
| - Stadio evolutivo relativamente progredito, conseguito dagli Ego lemuri che soccombettero a questa soddisfazione del desiderio.
| - Un conseguente interesse per la magia sessuale, più un insaziabile impulso fisico e sessuale.
| - Omosessualità per imitazione. Molti, di ogni categoria sociale, usavano imitare i migliori (termine paradossale), sviluppando così abitudini dalle quali altrimenti sarebbero stati esenti. È una delle cause prevalenti anche oggi fra molti uomini e donne ed è basata su un’immaginazione troppo attiva oltre a una potente natura sessuale e da malsana curiosità. Lo dico a ragion veduta. Molti sodomiti e molte lesbiche rientrano in questa categoria.
| - Ermafroditismo, in verità rarissimo. Gli individui che riuniscono in sé entrambi i sessi sono alle prese con un problema molto grave, reso ancora più grave dall’ignoranza umana, che rifiuta di riconoscere la realtà dei fatti, dagli insegnamenti errati, dalla generale incomprensione. Sono casi riscontrabili ovunque, anche se in numero ancora trascurabile rispetto alla totalità della popolazione. Il fatto che esistano è tuttavia di grande interesse per i medici ed è un soggetto che deve destare pietà e commiserazione negli uomini, nonché la comprensione dello psicologo, poiché la loro condizione è veramente ardua.”27
Ci sono anche altri fattori che contribuiscono al problema sessuale in generale, che hanno origine nelle forze astrali in altre parti del sistema solare:
“Quei gusci astrali di pianeti in decomposizione e disintegrazione che l’iniziato vede ancora ruotare attorno al sole, ma che stanno rapidamente scomparendo. La nostra luna ne farà parte anch’essa quando la totale disintegrazione della sua forma esterna avrà avuto luogo.
Il secondo, composto dalle forme astrali delle vite solari minori sull’arco evolutivo che stanno lentamente prendendo forma, ma non hanno ancora assunto un corpo eterico e non assumeranno un corpo fisico in questo periodo mondiale. Questi due gruppi sono le corrispondenze fisiche degli uomini che si reincarnano e di quelli che sono trapassati e stanno lentamente perdendo i loro corpi prima di un’altra reincarnazione, o che hanno completamente abbandonato i loro gusci.
Due di queste forme astrali in stato di rapida “decomposizione” si trovano in prossimità della nostra Terra sulla quale esercitano ancora un influsso molto potente. A causa di questa stretta relazione esse producono due tipi di desiderio o tendenza astrale fra gli uomini. L’una produce gran parte della tendenza istintiva alla crudeltà che si riscontra nei bambini e in certi tipi di uomini, mentre l’altra ha un effetto sulla vita sessuale e produce alcune di quelle tendenze al pervertimento, attualmente causa di molte difficoltà.
Tendenze al sadismo e perversioni sessuali sono molto rafforzate da queste emanazioni astrali agonizzanti. Nei tempi antichi questi influssi furono ancora più potenti, data la maggiore vicinanza di quelle forme alla Terra, ciò che spiega la crudeltà dei riti e gli orrori, ad esempio di Sodoma e Gomorra.”29
Nell’esperienza dell’autore, tutti questi passaggi di cui sopra hanno generato e genereranno controversie con gli studenti – potrebbero sostenere che queste non siano le parole del Maestro, ma la “personalità di Alice Bailey”; o che queste siano percezioni vecchie e ridondanti che non sono al passo con il pensiero moderno; che non esista compassione per i gay, chiamando l’omosessualità una “malattia” ecc. Teniamo a mente che una fase di omosessualità in una sola vita è solo temporanea nella lunga serie di incarnazioni che equilibrano le forze interiori maschili-femminili . Quindi, non esitate a contribuire a questa discussione alla fine di questa newsletter. (Tutti i post saranno moderati.)
Il Sesso e il fallimento della Catena Lunare
Il tema del sesso è esotericamente così vecchio, che la sua origine risale alla Catena Lunare, in una precedente incarnazione di questo pianeta. Fu lì che si è visto un “fallimento sistemico”, a causa della fusione prematura di una catena dei mondi con un’altra. Il problema era relativo al sesso, al macrocosmo e al microcosmo:
- “La degenerazione sessuale del nostro pianeta ha la sua origine nell’insuccesso lunare.
| - Il progresso dell’evoluzione sulla luna fu bruscamente fermato ed interrotto dal tempestivo intervento del Logos solare.
| - Il segreto della sofferenza nella catena terrestre, che le fa meritare il nome di Sfera della Sofferenza, ed il mistero della lunga e penosa vigilanza del GUARDIANO SILENZIOSO derivano dagli eventi che condussero la catena lunare ad un terribile punto di crisi.
| - Condizioni di dolore e di sofferenza come quelle del nostro pianeta non vi sono, in grado analogo, in nessun altro schema.
| - L’abuso del potere vibratorio di un certo centro, e la perversione o distorsione della forza a certi fini errati, anziché lungo la linea dell’evoluzione, spiegano in gran parte il mistero della luna.
| - Certi risultati, quali la scoperta del suo opposto polare, furono indebitamente affrettati sulla catena lunare, con la conseguenza dello sviluppo ineguale e del ritardo dell’evoluzione di un certo numero di gruppi umani e devici.
| - L’origine della lotta tra i Signori dal Volto Tenebroso e la Fratellanza della Luce, che trovò il suo campo d’attività ai giorni dell’Atlantide e durante l’attuale razza-radice, risale alla catena lunare.“30
Questi temi vengono ulteriormente elaborati nei libri e nei video dell’autore.
Conclusione
Questo è un tentativo molto ampio di evidenziare alcune delle aree principali sul tema sesso della Bilancia, che, come si è detto in precedenza, si sovrappone allo Scorpione. Il fattore essenziale da capire per il Ricercatore sul Cammino, che ha un certo grado di risveglio e sta attivamente cercando di ritornare alla Fonte, è che le energie del centro sacrale sono sollevate in molte vite al centro della gola (mente, pensiero) ; proprio come le energie del plesso solare vengono sollevate al cuore (amore, compassione) simultaneamente in molte incarnazioni; la miscelazione di entrambi i flussi è l’obiettivo finale. Questo è stato il problema dei preti celibi nella Chiesa cattolica che non hanno potuto esprimere liberamente le urgenze sessuali, con la conseguente epidemia di abuso sessuale nei confronti dei bambini.
Alcune anime possono aver trascorso vite nei monasteri dell’Est o dell’Ovest, solo per reincarnarsi nella “civiltà” e testare ciò che hanno imparato. Non è raro che quelle anime esibiscano “licenziosità sfrenata”, creando così più karma per se stessi e ritardando la disgiunzione dalla ruota di Samsara.
Questo è il nostro lento viaggio Sisifiano! La Saggezza senza tempo ci ha fornito conoscenze per ridurre coscientemente questo viaggio e raggiungere la Liberazione, ma c’è sono molto lavoro da fare, non ci sarà consegnato tutto su un piatto d’argento!
“In ultima analisi, il problema del sesso dovrà trovare soluzione nell’ambito della famiglia e in condizioni normali, e gli uomini più progrediti e i discepoli di ogni ordine sono chiamati a risolverlo. ”3132
Phillip Lindsay © 2017.
(Un resoconto separato del massacro di Las Vegas del 1 ottobre sarà pubblicato su Facebook, in seguito per gli abbonati.)
Per favore sostieni questo lavoro tramite il pulsante di donazione qui sotto
Iscriviti alla Newsletter mensile in italiano | Esoteric Astrologer Website | The Hidden History of Humanity |
Phillip su Facebook |
|
HHH viaggi su Facebook |
Books by Phillip Lindsay
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.226.ed.ing/p.99 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.238 ed.ing./p.104 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.238.ed.ing./p.104 ed.ita.pdf. [↩]
- Tra i personaggi dei media, Jimmy Saville aveva il Sole in Scorpione in opposizione a Marte in Toro e Rolf Harris ha cinque pianeti nell’ Ariete –governato da Marte, con Marte all’ascendente e Venere quadrata a Plutone [↩]
- La Luce dell’Anima, Alice A. Bailey, p. 381 ed.ing./p.147 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey p.234 ed.ing./p.102 ed.ita.pdf. [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Vietnam_War [↩]
- http://astromatrix.org/Horoscopes/Planet-Aspects/Uranus-Conjunct-Pluto [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.233.ed.ing./p.103 ed.ita.pdf. [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Hair_(musical [↩]
- http://www.interfaithfamily.com/arts_and_entertainment/popular_culture/The_Hidden_Jewish_History_of_Woodstock.shtml [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.233.ed.ing/p.102 ed.ita.pdf. [↩]
- I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey, p.631.ed.ing./p.332 ed.ita.pdf. [↩]
- Illusione quale problema mondiale, Alice A Bailey, p.123.ed.ing./p.55 ed.ita.pdf. [↩]
- https://esotericastrologer.org/newsletters/the-age-of-aquarius-ray-and-zodiac-cycles/ [↩]
- I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey, p.669-70 ed.ing/p. 352 ed.ita.pdf. [↩]
- L’esteriorizzazione nazione della Gerarchia, Alice A. Bailey, p.346.ed.ing./p.169 ed.ita.pdf. [↩]
- I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey, p.753.ed.ing./p.393 ed.ita.pdf. [↩]
- Thoughts on Sex, Patrick Chouinard. [↩]
- http://www.yogavillage.in/osho-on-tantra.html [↩]
- L’Educazione nella nuova era, Alice A. Bailey, p.137 ed.ing./p.73 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.385.ed.ing./p.163-164 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, 234-6.ed.ing./p.102-3 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, 244 ed.ing./p. 106 ed.ita.pdf. [↩]
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey, p.599.ed.ing./p.251 ed.ita.pdf. [↩]
- Psicologia Esoterica II , Alice A. Bailey, p.599 ed.ing./p.251-2 ed.ita.pdf. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey, p.62-4.ed.ing./p.36-37ed.ita.pdf. [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Sodom_and_Gomorrah [↩]
- Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey, p.312.ed.ing./p.144-5 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.416.ed.ing./p.226-7 ed.ita.pdf. [↩]
- Psicologia Esoterica I, Alice A. Bailey, p.307 ed.ing./p.140 ed.ita.pdf. [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]