Bilancia 2019: Saturno. Karma. Rákóczi. Brexit. Mente Giudiziaria. Hong Kong. Cina. Xi Jinping. Mercurio in Scorpione.
Nota Chiave della Bilancia
“Scelgo la via che passa tra due grandi linee di forza.”
(Plenilunio: 13 October 2019. 9:08 pm. UT.)
L’Equinozio della Bilancia
La Bilancia, Saturno, il Karma e la mente
Il Maestro Rákóczi: il Consiglio annuale di ottobre
La Brexit britannica continua …
Bilancia: giudiziale, giudiziaria
La Bilancia, il denaro e Londra
Hong Kong: lotta per la democrazia
La Cina e Xi Jinping
L’influenza della Bilancia nella cuspide delle ere
Mercurio in Scorpione: il Subacqueo del mare profondo
La rabbia di Donald Trump
Mercurio, psicopompo degli inferi
Equinozio della Bilancia
Ogni anno intorno al 21 settembre cade l’equinozio della Bilancia – giorno e notte sono uguali; dove interviene un interludio, poichè il passaggio del sole lungo l’eclittica terrestre attraversa l’equatore celeste, e, a seconda dell’emisfero in cui si risiede – abbiamo l’equinozio d’autunno o di primavera.
Sul diagramma della sfera celeste, l’eclittica rappresenta il tempo – il suo cerchio invisibile descrive l’anno che impiega la Terra a muoversi attorno al Sole. L’equatore rappresenta lo spazio: la divisione che si crea tra gli emisferi e che si estende all’equatore celeste.
Quindi, l’intersezione tra questi due cerchi – gli equinozi e i solstizi, rappresentano dove lo spazio e il tempo si incontrano, anche la possibilità che l’illusione dello spazio-tempo possa essere trascesa; questi quattro punti rappresentano le porte di accesso dove può avvenire l’allineamento con i regni interiori e senza tempo – l’anima.
Saturno è il Signore del Tempo, è esaltato in Bilancia e misura i cicli di un’incarnazione. Saturno ha una relazione profonda con la croce cardinale – in esaltazione in Bilancia, in caduta in Ariete, in esilio in Cancro e dignificato in Capricorno.
Questi quattro punti della croce cardinale sono i quattro quarti dell’anno: gli equinozi di Ariete-Bilancia, i solstizi Cancro-Capricorno. Un oroscopo generato per questi trimestri può determinare le tendenze generali per quel periodo di tre mesi.
La Bilancia è stata chiamata il segno della “terra di nessuno”1 – quello spazio neutro tra gli opposti in lotta e dove il tempo lineare ed illusorio può essere trasceso e l’Eterno Ora fa sentire la sua presenza; dove i piatti della bilancia sono bilanciati ed in equilibrio e un punto di decisione può essere raggiunto usando la mente imparziale. Un recente estratto da una poesia dell’autore,
The Eternal Now
discover
that central point
where the scales
cease their oscillation
when past and future
disappear
and only NOW remains
poised upon the precipice
of the Infinite …
L’Eterno Ora
Scoprire
quel punto centrale
dove i piatti della bilancia
cessano la loro oscillazione
quando passato e futuro
scompaiono
e solo ORA rimane
in bilico sul precipizio
dell’Infinito …
La Bilancia, Saturno, il Karma e la mente
“Saturno è uno dei più potenti dei quattro Signori del Karma e costringe l’uomo ad affrontare il passato e nel presente a prepararsi al futuro. Questo è l’intento dell’opportunità karmica … Libra — Custodisce il segreto dell’equilibrio e infine pronuncia la parola che svincola l’iniziato dal potere dei Signori del Karma.”2
Sì, ci sono altri tre pianeti o “signori” del karma, oltre a Saturno – su cui si può solo speculare. (Per varie ragioni, quegli altri pianeti potrebbero essere Mercurio, Venere e Urano.) Saturno è il Signore del Karma che soppesa sui piatti della Bilancia le conseguenze dell’azione iniziata simbolicamente nell’Ariete opposto polare. La maggior parte di noi potrebbe non essere arrivata a questo status di “iniziato”, ma esso dà un’idea del ruolo della Bilancia in relazione al karma.
L’Ariete è un segno di pensiero ed attività – entrambi generano karma. Un’azione è più comunemente considerata induttrice del karma, ma sempre più, man mano che la razza diventa più polarizzata mentalmente, si svilupperà una maggiore consapevolezza sul fatto che i pensieri generano karma.
“I pensieri sono cose” afferma l’antico assioma – quindi man mano che un pensiero procede, avrà un effetto da qualche parte o su qualcuno. Molti pensieri sono vaghi e confusi, quindi non vanno da nessuna parte. Ma un taglio netto e un pensiero concentrato creeranno un effetto definito, nel bene e nel male. Saturno è il pianeta del pensiero – governa il chakra della gola, sede del corpo mentale; il suo lavoro consiste nel disporre le idee seme in forme pensiero geometriche sul piano mentale, dove avranno un’influenza duratura. Da qui, la potenza dell’esaltazione di Saturno in Bilancia:
“Libra — è connesso all’unità mentale e … produce infine equilibrio fra le paia di opposti. Ciò si produce a livello astrale. Questo stato di equilibrio, quando conseguito, inverte il senso del moto attorno allo zodiaco ed esso avviene quando l’integrazione è compiuta e l’uomo si è focalizzato sul piano mentale. Usando correttamente la mente egli può allora discriminare fra le coppie di opposti, trovare il sentiero sottile come un filo di rasoio che corre fra i due e mantenervi l’equilibrio.”3
“In Libra Saturno è esaltato, poiché — conseguito l’equilibrio — giungono l’opportunità e situazioni che rendono inevitabile una scelta e una decisione. La scelta deve essere fatta con intelligenza e sul piano fisico, nella coscienza cerebrale di veglia.
Soltanto ora il proposito completo e l’opera di Saturno a favore dell’umanità possono essere utili alla collettività, poiché solo ora l’umanità è giunta a un livello di intelligenza generale e diffusa tale da fare di ogni scelta un atto definito e cosciente, implicante responsabilità.
Prima d’ora solo pochi discepoli d’avanguardia e pochi uomini intelligenti potevano considerarsi capaci di scegliere liberamente, al “punto di equilibrio”, da che parte far “pendere la bilancia”. Oggi sono innumerevoli e perciò l’intensa attività di Saturno, mentre ci inoltriamo nel primo decanato di Aquarius, anche perché oggi l’umanità stessa ha posto piede sul sentiero della prova. Quest’ultimo è retto e presieduto da Libra, la via di scelte, di discipline purificanti applicate con intento deliberato e quindi la svolta verso Scorpio, che governa il sentiero del discepolato, e oggi può svolgere in modo adeguato la sua funzione.”4
Ognuno crea forme di pensiero per vivere la propria vita, sia che si tratti di sogni e piani per realizzare un ideale professionalmente o di avere un matrimonio e una famiglia di successo. Quelle forme di pensiero hanno una vita propria ma alla fine si logorano e si cristallizzano; devono essere distrutte e sostituite da nuove forme pensiero aggiornate! Spesso ciò non accade e la persona sfortunata vive sotto i propri limiti autoimposti – di solito non avendo conoscenza di come rigenerare vecchie idee o semplicemente soccombendo al peso e alla stanchezza dell’esperienza di vita!
Il “ritorno di Saturno” si ripete ogni trenta anni circa. Spesso i matrimoni finiscono o subiscono una rivalutazione stimolante. O una carriera iniziata dopo il primo ritorno di Saturno, potrebbe concludersi circa trenta anni dopo, al secondo ritorno di Saturno, corrispondente alla pensione per molti. Il terzo ritorno di Saturno avviene intorno all’età di 84 anni, è dove il “Triste Mietitore” Saturno, chiude il ciclo con la sua falce. Altri transiti da parte di pianeti come Plutone aiutano nella distruzione – esotericamente ci viene detto che gli effetti di Plutone vengono avvertiti per la prima volta nel corpo mentale.
Va tenuto presente che esiste molto più karma “buono” che karma “cattivo” nel mondo. L’enfasi passata sul karma retributivo deve essere sostituita in futuro dalla nozione di karma della ricompensa:
“L’umanità ha eliminato molto karma cattivo e quello basato sulle cause iniziate successivamente non darà effetti altrettanto terribili. Non tutto il karma è cattivo, a dispetto di ciò che si pensa. In gran parte è necessariamente punitivo e penoso, per l’ignoranza e lo scarso sviluppo dell’umanità.
Quando la punizione karmica si fa acuta e terribile … è segno che l’umanità è giunta a un livello in cui le conseguenze si possono ripartire in larga misura e con giustizia. Poca è la sofferenza legata al karma quando c’è ignoranza, che porta all’irresponsabilità e alla totale mancanza di pensiero e, se c’è, è legata agli eventi e non comporta un vero senso di colpa … Oggi la razza Ariana è tuttavia così sviluppata mentalmente e in modo così diffuso, che il karma è veramente orribile e angoscioso e può manifestarsi in tutte le condizioni del mondo”5
Esistono molti tipi di karma: individuale, famigliare, di un gruppo di anime, nazionale e planetario. I suddetti Signori del Karma sono governati dal più grande Signore del Karma su Sirio.6 Mentre ci spostiamo nell’Era dell’Acquario per il prossimo ciclo di 2.160 anni, il Karma del gruppo egoico, diviene più evidente sul piano fisico. Nel futuro il karma di gruppo assumerà lentamente il suo giusto posto nel pensiero degli studiosi, e questo condurrà ad una comprensione più adeguata delle responsabilità di gruppo, e ad una più adeguata soluzione dei suoi problemi.7
Il Maestro Rákóczi: il Consiglio annuale di ottobre
Il seguente passaggio è menzionato nelle newsletter ogni anno, a causa della sua crescente importanza:
“Ogni mese d’ottobre e di marzo il Maestro R. riunisce il suo consiglio di aiutanti, i Maestri e gli iniziati anziani degli Ashram di terzo, quinto e settimo raggio. Sebbene egli sia il capo del terzo raggio d’aspetto, e perciò al governo dei due raggi d’attributo menzionati, non usa egli stesso quelle forze perché è uno dei tre Capi della Gerarchia e la sua opera non può essere confinata all’attività di un solo raggio. Egli opera tramite gli Ashram di questi raggi, ma lui stesso opera principalmente in collaborazione con il Cristo e il Manu.”8
Marzo-ottobre corrispondono a Ariete-Bilancia ed è ovvio che il Maestro R avrebbe presieduto a questi incontri – nel suo ruolo di Signore della Civiltà e “reggente” di Europa e America. L’Ariete è il primo impulso dell’anno spirituale, dove vengono seminati i semi del Piano Planetario, modificato ogni anno. Il segno polare opposto, la Bilancia, rivela quanto sia stato abbondante o meno il raccolto, indipendentemente dal fatto che i semi “siano caduti su un terreno fertile o pietroso”.
Questo è il motivo per cui la Bilancia è un segno intimamente associato al karma: le conseguenze del pensiero/delle idee seminate in Ariete, portano la loro generosità in Bilancia. Saturno, il signore del karma è esaltato in Bilancia e governa la Bilancia gerarchicamente. Saturno governa anche il terzo raggio di intelligenza attiva – l’unico raggio che passa attraverso la Bilancia – e il campo d’azione del terzo dipartimento gerarchico del Mahachohan – un altro nome per il Signore della Civiltà. Tutti i “raggi di attributo” – 4, 5, 6, 7 – cadono sotto l’egida del Mahachohan.
All’interno dei circoli Gerarchici, il Maestro R è noto come “Il Conte”, alludendo all’ “incarnazione” immediatamente successiva a Francesco Rákóczi d’Ungheria – che lo ha portato a prendere la “carica” di Signore della Civiltà. Precedentemente iniziato di quinto grado, il Maestro R era a capo dell’ashram di settimo raggio. Quindi ha molta esperienza nel maneggiare queste forze di raggio e nel lavorare con le nazioni in crisi. (Ad esempio, il suo lavoro come conte St. Germain attorno alla Rivoluzione Francese.)
Dalla seconda guerra mondiale, il lavoro del Maestro R è stato estremamente difficile nel portare la nuova civiltà dell’Acquario, lavorando con l’energia del settimo raggio di Ordine-Organizzazione o Magia Cerimoniale. Questo raggio è governato da Urano, che è anche il governatore dell’anima o esoterico della Bilancia.
Il settimo raggio corrisponde al settimo piano fisico, quindi “l’efficacia che Libra esercita sul piano fisico e la capacità propria del nativo della Bilancia progredito di proiettare in espressione fisica il proposito interiore spirituale o volontà prestabilita.”9 il brano seguente fu scritto alla fine degli anni ’40 ma è ancora molto appropriato oggi, poiché molte “personalità malvagie” hanno ripreso il controllo:
“Il ritmo del pensiero internazionale deve essere completamente mutato, e ciò costituisce un compito lento e arduo… le personalità malvagie che, in ogni paese, sono responsabili del caos e dell’incertezza, alla fine devono essere sostituite da coloro che possono lavorare in collaborazione con il ritmo del settimo raggio, e quindi produrre una bellezza ordinata.
… due elementi in ogni paese e nazione: coloro che sostengono le cose dannose del passato, e coloro che operano per il punto di vista all’estremo opposto e per ciò che è nuovo. Sotto l’influenza di quest’energia di settimo raggio l’equilibrio deve essere raggiunto e conservato, in modo che “la nobile via di mezzo” [Bilancia] della giusta azione e delle giuste relazioni [Bilancia] possa essere percorsa con sicurezza.
Il compito del Maestro R. è però alleviato dal fatto che ora il settimo raggio entra in attività e la sua potenza cresce di anno in anno. A questo compito contribuisce pure il lavoro intelligente compiuto dall’Ashram del Maestro Inglese che opera costantemente con le masse che si stanno risvegliando.”10
In effetti, il potere di questo nuovo ciclo di settimo raggio, iniziato nel 1945, sta diventando più forte e sta iniziando a superare l’uscente sesto raggio. In quanto “reggente d’Europa”, il Maestro R ha la responsabilità di sovrintendere al suo sviluppo e alla sua unità, mettendo così a fuoco il triangolo esoterico che esiste tra due grandi centri planetari – Londra e Ginevra – più il quartier generale dell’Unione Europea – Bruxelles. Il Maestro Inglese è dietro ai movimenti sindacali e i sindacati di tutto il mondo. Oggi il potere dei sindacati è stato considerevolmente eroso dalle grandi imprese e dalle società.
La Brexit britannica continua…
La città di Londra ha il segno della Bilancia per la sua espressione di personalità ed è rappresentata dal Parlamento di Westminster e dallo stato di diritto. Libra, la Bilancia è giustizia ed equità, qualità che sono alla base del sistema democratico occidentale. La Bilancia è anche il segno all’ ascendente dell’oroscopo exoterico britannico per il 1801.
In tutte le nazioni con i propri governatori esoterici, si possono trovare interfacce con la carta exoterica. Ad esempio, la Gran Bretagna è una personalità Toro (il “Bulldog Britannico”) e attualmente nella carta della Gran Bretagna per il 1801, l’ascendente diretto (scopo dell’anima) è congiunto a Marte in Toro, il cui significato è:
“Marte somma costantemente all’indole bellicosa del Toro, ma la lotta che vi si combatte è tale, in senso esoterico, che in quel complesso gli effetti di Marte si perdono. Esso “accresce l’annebbiamento e la confusione, ma tiene in serbo la speranza per l’uomo che combatte”.11
In effetti, per ricordare ai lettori, una delle ragioni dell’attuale dilemma della Gran Bretagna è l’essere in balia della sua testarda personalità Toro che cerca di tornare ai giorni di gloria dell’impero, dell’avarizia e del potere; questo è aggravato dalla personalità di primo raggio della Gran Bretagna che è che per sua natura è sovrana.
L’attuale transito di Urano attraverso il Toro sta sfidando la personalità del Toro a fare alcuni cambiamenti radicali, che avranno anche riverberi per Londra nel riformare il sistema finanziario. Uno dei temi della Bilancia è il denaro e Urano è il governatore esoterico di questo segno. Quindi, si possono vedere nella personalità della nazione (Toro) e nella personalità di Londra (Bilancia), grandi cambiamenti in corso. (Vedi anche la sezione successiva: Bilancia, Denaro e Londra)
Tuttavia, come dettagliato in diverse recenti newsletter, uno dei pianeti chiave coinvolti nell’oroscopo britannico è Mercurio in Sagittario, che rappresenta un riorientamento verso ideali filosofici superiori. Questo pianeta ha ricevuto molte sollecitazioni negli ultimi anni:
1. A febbraio 2016, quando è stato annunciato il referendum sulla Brexit:
a. Saturno in transito (legge) è stato congiunto Mercurio due volte, il suo secondo passaggio è stato nel novembre 2016
b. Giove in transito in Vergine era quadrata a Mercurio, creando alcune esagerazioni grossolane.
c. Luna progressa e Ascendente in Gemelli – in opposizione a Mercurio per diversi mesi, esatta da agosto 2016. Questa è una delle chiavi principali dell’inizio dell’inganno della Brexit, della campagna di propaganda di menzogne e disinformazione – tutte cose proprie dei Gemelli non evoluti!
2. Da gennaio 2019,
a. Giove in transito nel suo segno del Sagittario è passato avanti e indietro su Mercurio, amplificando considerevolmente la necessità di un riorientamento filosofico; il suo ultimo passaggio è ora in corso, esattamente entro il 24 settembre 2019.
b. Nettuno in transito in Pesci è stato quadrato a Mercurio per lo stesso periodo di tempo, confondendo le acque con la propaganda Brexit, creando caos, confusione e prevaricazione. Il potenziale più elevato di Nettuno è quello di portare al meglio per tutti la visione e le aspirazioni; il suo transito di quadratura verso Mercurio svanirà entro febbraio 2020.
3. 3 Settembre 2019. Al voto di una proposta di legge critica in questa data, si è verificato un aspetto di grande croce mutevole tra tutte le figure critiche: la Gran Bretagna, Boris Johnson, Jeremy Corbyn e i transiti planetari per la giornata. La Gran Bretagna è esotericamente un’anima Gemelli. Sia Johnson che Corbyn sono Gemelli, leader dei rispettivi partiti. (Vedere il grafico multi-ruota di seguito).
4. 24 settembre 2019. Undici giudici della corte suprema hanno dichiarato all’unanimità la proroga del parlamento di Johnson, “nulla e senza effetto”. Giove in transito si è spostato dalla precedente posizione vicina a Mercurio – verso la posizione esatta! Questo è un segnale molto promettente mentre l’intero processo continua a svolgersi. Giove è il governatore esoterico di secondo raggio della Gran Bretagna. In quel giorno, il 24 settembre, la luna in transito era congiunta al sole progresso della Gran Bretagna in Leone; Sole, Mercurio e Venere in transito erano tutti in Bilancia. Leone-Bilancia sono i segni governatori di Londra.
Gran Bretagna, Johnson, Corbyn e i transiti per il 3 settembre.
Nell’oroscopo a 3 ruote di cui sopra, la forza Mercuriale è ovunque. Mercurio è governatore sia dei Gemelli che della Vergine. Venere e Mercurio in Gemelli di Corbyn erano in opposizione al transito di Giove, dandogli una certa espansiva eloquenza che descriveva la politica in un recente discorso; anche il suo progresso Medio Cielo in Vergine (carriera) fa parte della grande croce nei segni mutevoli.
La stella di Corbyn potrebbe finalmente sorgere, questo è il momento, la sua ultima possibilità di salire al potere; specialmente con il suo Sole progresso in Leone che sta per congiungere Plutone il pianeta del potere nei prossimi due anni.
Johnson, un personaggio chiave nell’inganno della Brexit e il suo attuale paladino, ha un Mercurio imbroglione in Gemelli strettamente opposto a Mercurio britannico in Sagittario – che indica la sua visione contraria, la sua prevaricazione e la “manomissione” della visione superiore di Mercurio della Gran Bretagna.
Ci sono molti pianeti in Vergine, Venere è il principale nella carta del 3 settembre con la gran croce – e il Medio Cielo progresso di Corbyn. Sole, Mercurio e Marte sono transitati tutti su quel punto nelle settimane successive, attivando ulteriormente la gran croce mutevole e portando una certa discriminazione molto verginea al dibattito finora confuso. Il dibattito non è stato aiutato dalla quadratura in corso di Nettuno in transito a Mercurio natale. Tutti questi transiti hanno preceduto l’ingresso del Sole in Bilancia, la personalità di Londra – il segno della Legge e segno all’ascendente dell’oroscopo della Gran Bretagna per il 1801.
Come discusso con la personalità Toro della Gran Bretagna, tutte le forme devono essere riformate. Proprio come ogni individuo attraversa vari transiti durante una vita – ed è sfidato da un quadrato di Plutone o da un’opposizione di Saturno – a lasciar andare il passato e distruggere gli ostacoli per la crescita spirituale – così è con le entità più grandi.
Alcuni individui non possono far fronte a quel tipo di transiti e commettono suicidio. Allo stesso modo il ritiro della Gran Bretagna dall’Europa potrebbe essere visto come una specie di suicidio, mentre potrebbe prendere l’iniziativa per affrontare le sfide che si stanno sviluppando nella sua carta natale; come uno dei principali membri dell’UE, la Gran Bretagna ha la maturità spirituale e la Volontà di assistere nella tanto necessaria trasformazione e purificazione della corruzione dell’UE – ma deve anche occuparsi della propria casa, come dice la vecchia canzone di Elvis, “ripulisci il tuo cortile”.
È qui che l’arco solare di Plutone sull’ascendente Bilancia della Gran Bretagna-1801 è così pertinente: scegliere il modo più elevato per trasformare il modo con cui si relaziona con l’UE. La modalità inferiore è “buttare via il bambino con l’acqua del bagno” e andarsene – facendo il broncio con orgoglio britannico. (Leo è l’anima di Londra.) L’oroscopo britannico del 1801 è attualmente “assediato” da una purificazione di Plutone.
Similmente, nell’oroscopo della Gran Bretagna del 1801, un transito di Plutone in opposizione alla luna Cancro: il modo più elevato è quello di distruggere i vecchi impedimenti delle glorie dell’impero: il granchio che si tiene sul suo territorio, o il granchio che esprime la nota chiave inferiore del Cancro: ” L’isolamento sia la norma, e tuttavia esista la folla”.
La democrazia moderna si è evoluta dalla firma della Magna Carta nel 1215 – e questo periodo è sicuramente una delle maggiori sfide, per quanto riguarda il globale “fascismo strisciante” degli ultimi anni.
Bilancia: giudiziale, giudiziaria
“E’in Libra che si devono bilanciare gli opposti per giungere a una soluzione con l’uso del giudizio mentale, stabilendo un equilibrio fra i principi maschile [mente] e femminile [intuizione].
È ancora il problema fondamentale delle Pecore e delle Capre (un simbolismo ricorrente), del negativo e del positivo, di coloro che seguono alla cieca l’istinto o l’abitudine e di quelli che invece salgono liberi dove vogliono e dirigono da sé la condotta e gli atteggiamenti.
L’autodirezione di questi ultimi li può condurre in entrambe le direzioni prese dalla ruota della vita, seguendo desideri egoistici o mossi dall’aspirazione spirituale, ma ciò che occorre tenere presente è che, giudicando con intenzione, dopo debita riflessione e soppesate le varie possibilità, essi fanno ciò che vogliono, come sembra loro giusto e desiderabile.12
Il tema del giudizio presiede attualmente Londra Bilancia, con undici giudici della corte suprema che si pronunciano contro Boris Johnson e la proroga del parlamento; potrebbe funzionare molto presto in caso di referendum o elezioni. Le masse di elettori che hanno soppesato con la bilancia tutte le informazioni e disinformazioni degli ultimi anni – “faranno come vogliono e come sembra loro giusto e desiderabile.”
Una delle sfide nel prendere una decisione con “giudizio mentale” è la continua oscillazione dei piatti che si inclinano in un modo o nell’altro – producendo procrastinazione – Bilancia! La procrastinazione è stata una caratteristica degli ultimi anni, poiché il tentativo di Brexit si è trascinato all’infinito, per incapacità di bilanciare i piatti. Allo stato attuale delle cose, sembra che i negoziati UE falliranno e che non ci sarà un accordo. Altro nella newsletter Scorpione del prossimo mese!
La Bilancia, il denaro e Londra
“Una scena bancaria londinese che ha attirato gli scienziati più brillanti delle migliori università del paese e li ha usati per aumentare i loro margini di profitto – senza insegnare loro le conseguenze morali e legali delle loro azioni in cambio.”13
Ci sono molti commenti sulla Bilancia e il denaro che si possono trovare qui. Per la Bilancia l’anno scorso, c’era un articolo nella newsletter chiamato Denaro: I Maghi Neri della nostra Epoca. Il breve commento di quest’anno segnala un’altra incredibile ingiustizia, i cui autori a malapena ottengono menzione nelle notizie:
“Sono stati chiamati “gli uomini che hanno saccheggiato l’Europa“: un gruppo di traders cowboy, avvocati esperti in materia fiscale e brillanti giovani matematici che sono accusati di aver cospirato nel cuore della City di Londra per sottrarre almeno 60 miliardi di euro di denaro dei contribuenti proveniente dalle casse statali di diversi paesi dell’UE.
… Le Monde ha descritto come la “rapina del secolo” ha che ha fatto così tanto da modellare il punto di vista della Gran Bretagna quanto la stessa Brexit. . I media olandesi l’hanno definita “un crimine organizzato in abiti gessati” e uno degli informatori tedeschi ha affermato che ora accoglie con favore l’uscita della Gran Bretagna dall’UE nella speranza che possa indebolire l’influenza degli investimenti bancari di Londra sulle istituzioni finanziarie europee.”14
Al centro della frode c’è un cosiddetto sistema di scambio cum-ex, un complesso gioco di trading azionario. Il terzo raggio è strettamente associato al denaro ed è l’unico raggio che passa attraverso la Bilancia, il segno che condiziona la personalità di Londra.
Ciò offre a Londra il vantaggio di essere la capitale finanziaria del mondo. I simboli del terzo raggio sono il labirinto, la magia del palcoscenico, le bambole russe e i giochi poco puliti che creano intrecci su intrecci di società per nascondere denaro e ingannare deliberatamente.
Quando questo tratto inferiore della Bilancia/terzo raggio si combina con la più bassa espressione della personalità Toro della Gran Bretagna, emerge un’indebita attenzione per il denaro, avidità e materialismo. La Brexit è il minore dei problemi della Gran Bretagna, che deve assolutamente ripulire la corruzione nel centro finanziario di Londra. Il transito di Urano attraverso il Toro nei prossimi anni ha il potenziale per apportare alcuni cambiamenti rivoluzionari.
~ AVVISO ~
Consulti Astrologici
Mi viene spesso chiesto se eseguo consulenze astrologiche – sì, certo, sono un astrologo professionista! Ecco il link per effettuare una prenotazione e un altro per le testimonianze dei miei clienti.
Pubblicazioni
Un promemoria per ricordare che gli ultimi 20 anni di newsletter e molto altro sono disponibili nelle varie pubblicazioni elencate in fondo a questa newsletter. Più specificamente, in Soul Cycles of the Seven Rays – serie da 1 a 4, oltre a The Destiny of the Races and Nations – serie da 1 a 3. Disponibili anche su Amazon o Esoteric Astrologer Bookstore.
Hong Kong: lotta per la democrazia
Al momento si stanno verificando molte trasformazioni nel mondo e molti occidentali ignorano l’Estremo Oriente perché è “così lontano – lontano dagli occhi, lontano dal cuore”! Eppure è un’altra crisi che richiede di essere compresa, così come la Cina a cui Hong Kong è attaccata.
“Il profondo risentimento è cresciuto negli ultimi 22 anni, dalla consegna della sovranità dalla Gran Bretagna alla Cina. Molti diritti sono stati minati e il governo di Hong Kong, che spende pesantemente in infrastrutture e progetti culturali per integrarsi più strettamente con la Cina, è visto come funzionante per Pechino, mentre danneggia gli interessi degli abitanti di Hong Kong … “Una generazione cresciuta sotto la bandiera rossa non solo non è diventata ‘patriottica’ come sperato, ma si è sempre più allontanata dalla Cina.”15
Poiché Hong Kong ha fatto parte dell’Impero Britannico per oltre 150 anni (1842-1997), permane un’influenza soggettiva del sistema democratico e giuridico britannico. Quindi, non è un caso che la crisi di Hong Kong si stia verificando durante la crisi democratica britannica.
Hong Kong è una porta di accesso alla Cina e un ponte unico tra est e ovest. La nascita moderna di HK è avvenuta nel 1997 – quando è scaduto il contratto di 99 anni della Gran Bretagna. Ha l’Ariete all’Ascendente, il Sole in Cancro e luna in Toro – quest’ultimo che riecheggia un’eredità della personalità Toro della Gran Bretagna, così come l’anima Toro della Cina.
I principi della democrazia britannica hanno avuto il loro impatto su Hong Kong – attraverso l’Impero Britannico e la sua estensione in Oriente – India e Singapore – quest’ultima, una nazione simile che ha la maggioranza della popolazione cinese.
Hong Kong è una città molto dinamica e ad alta energia e ha un aggressivo Ariete all’ascendente – con il suo governatore, un combattivo Marte situato nell’opposta Bilancia, il segno del pacificatore. Di recente un manifestante ha dichiarato: “Accetto la rivoluzione e lo spargimento di sangue. La rivoluzione è una guerra e nessuna guerra è senza violenza. Se la nostra violenza può portare a cambiamenti positivi, sono disposto a essere coinvolto.” I film sulle arti marziali con protagonisti come Bruce Lee, sono sempre stati grandi tra gli abitanti di HK. Un fattore chiave dell’ Ariete è la sua necessità di indipendenza.
Il Sole di HK è nel Cancro acquoso, il cui governatore dell’anima è Nettuno, dio degli oceani – questa città è sull’acqua e circondata dall’acqua! Per inciso, il motto dello Scorpione-Sagittario Bruce Lee era “essere acqua” – adattabile e mobile – ed è diventato lo slogan del movimento pro-democratico senza leader a Hong Kong.
Il Cancro è un segno di gestione delle risorse e Hong Kong è una “economia capitalista di servizi misti, caratterizzata da una bassa tassazione, un intervento minimo sul mercato pubblico e un mercato finanziario internazionale consolidato.”16
L’oroscopo di Hong Kong ha Urano e Giove in Acquario, che aumentano l’amore per la libertà e l’indipendenza; quindi il pensiero radicale e rivoluzionario ha un buon ambiente in cui svilupparsi. La luna in Toro è quadrata a Giove in Acquario, indicando un conflitto tra passato e futuro e un’attitudine sudare per raggiungere gli obiettivi. Quindi, i gruppi a favore della democrazia stanno ora resistendo all’impatto della linea dura presa dalla Cina continentale – con uguale determinazione.
Esiste una sinergia straordinariamente stretta tra gli oroscopi della Gran Bretagna e di Hong Kong – cosa che ci si può aspettare solo a causa della loro lunga associazione:
Gran Bretagna | Aspetto | Hong Kong |
Ascndente Bilancia 7°09’ | Congiunzione | Marte Bilancia 5° 11’ |
Giove Leone 1° 51’ | Congiunzione | Venere Leone 2° 17’ |
Sole Capricorn0 10° 10’ | Opposizione | Sole Cancro 8° 53’ |
Nettuno Scorpione 18°44’ | Opposizione | Luna Toro 19° 02’ |
Luna Cancro 19° 25’ | Quadrato | Saturno Ariete 19°29’ |
Luna 19° Cancro 19° 25’ | Sestile | Luna Toro 19° 02’ |
Gran Bretagna e Hong Kong
La rivoluzione degli ombrelli
Le principali attivazioni dell’oroscopo di Hong Kong all’inizio della “rivoluzione degli ombrelli” (la base dell’attuale movimento), nel settembre 2014 sono state:
1. Transito di Urano (rivoluzione) in Ariete in opposizione a Marte progresso in Bilancia. Urano si stava anche avvicinando a Saturno in Ariete, rappresentando lo stato e l’autorità.
2. Sole progresso in Cancro (patria) in quadrato a T a Chirone (il guaritore ferito) in Bilancia, nella settima casa delle relazioni – E, l’ascendente progresso opposto in Ariete. Il primo giorno di proteste, il 26 settembre, Luna e Mercurio in transito erano in Bilancia, in congiunzione a Chirone, in opposizione all’ascendente progresso in Ariete (indipendenza).
3.Saturno in transito in Scorpione quadrato a Giove in Acquario. Saturno in Scorpione rappresenta le lotte di potere e Giove in Acquario rappresenta la libertà di una struttura sociale pluralistica:
“Il pluralismo è una filosofia sociale che cerca di permettere a molti e diversi punti di vista di coesistere all’interno di una struttura più ampia. Una società pluralistica, un sistema di governo o organizzazione che contiene molti gruppi che mantengono la propria identità mentre partecipano anche al gruppo più ampio.”17
I principali transiti che riguardano attualmente l’oroscopo di Hong Kong:
1. Urano in transito in Toro quadrato a Venere in Leone. Urano il rivoluzionario sta attivando Venere il bisogno della Venere in Leone di avere un autogoverno unico e indipendente, con qualsiasi (drammatico) mezzo possibile. Questo transito ha toccato Venere quattro volte – a luglio-agosto 2018, aprile 2019 e infine a febbraio 2020.
2. Urano in transito quadrato a Urano. Quindi Urano procederà a quadrare la propria posizione natale di Urano in Acquario – a maggio e novembre 2020, con un passaggio finale a febbraio 2021; promuoverà ulteriori attività ribelli a Hong Kong – contro il regime cinese molto saturnino.
La Cina ha una personalità di terzo raggio governata da Saturno; ha anche un’anima di primo raggio e può essere assolutamente spietata contro le rivolte, come dimostrato in Piazza Tiananmen nel 1989 – si stima che centinaia o migliaia di persone siano state uccise. (C’è anche molta propaganda anti-cinese su questo evento, rendendo difficile discernere la verità.) Ironia della sorte, Tiananmen significa “Porta della Pace Celeste” – un’altra espressione della Bilancia. Ora nel 2019, siamo in un ciclo di Saturno di 30 anni successivo al 1989.
3. Plutone in transito in Capricorno quadrato a Saturno in Ariete. Plutone in Capricorno è il potere dello stato in contrasto con il resistente Saturno di HK nel guerriero Ariete.
4.Saturno in transito in Capricorno quadrato a Saturno in Ariete.La legge, il karma – la responsabilità. Questo transito è in vigore da febbraio 2019 e durerà fino al terzo e ultimo passaggio a dicembre 2019.
La Cina e Xi Jinping
L’ultima “incarnazione” della Cina risale al 1949 durante la rivoluzione comunista cinese, guidata da Mao Zedong (Mao Tse Tung). La Cina ha un’anima di primo raggio con una personalità di terzo raggio. La sua spietatezza e durezza in politica e negli affari deriva dalla sua anima di primo raggio di volontà–o potere – così come la sua anima Toro che conferisce una forte espressione del primo raggio – attraverso il suo sovrano esoterico, Vulcano. Nella continua evoluzione della Cina, essa non ha ancora imparato a mitigare questa potenza con la compassione.
Questo fatto è aggravato dalla personalità di terzo raggio della Cina, un raggio mentale, governato da Saturno, grazie al quale eccelle nel manifestare e produrre. La Cina è diventata il principale produttore mondiale negli ultimi decenni. Grazie a questo boom, oltre mezzo miliardo di cinesi è stato rimosso dalla povertà.
Tuttavia la tendenza verso i principi materialistici domina attualmente – perlomeno in questo ciclo che segna il grande riorientamento della Cina e la costruzione di una nuova infrastruttura. Il terzo raggio tende al comunismo (la Cina è tecnicamente “social-comunista”), mentre il secondo raggio di amore-saggezza trova la sua migliore espressione nella democrazia. Il punto di minore resistenza del primo raggio è il fascismo.
Il potere crescente del grande centro di primo raggio del nostro pianeta – Shamballa, è responsabile dell’ascesa del fascismo nelle nazioni. Sin dalla seconda guerra mondiale, le guide spirituali dell’Umanità (La Grande Fratellanza Bianca), che sono intrise del principio del secondo raggio di saggezza e amore, hanno assunto un rischio calcolato e hanno permesso,
“…l’afflusso diretto della forza di Shamballa nel mondo, nonostante i rischi che comporta. L’obiettivo era di stimolare il libero arbitrio delle masse; l’effetto su di esse è stato relativamente buono, in quanto ha condotto a formulare ed esprimere le grandi ideologie mondiali: Fascismo, Democrazia e Comunismo, come pure la mescolanza particolarmente deformata di fascismo e comunismo che porta il nome di Nazismo.
Tutte queste ideologie sono promosse dal desiderio delle masse di migliorare le condizioni di vita della popolazione di tutti i paesi, che si è focalizzato, espresso ed è diventato creativo grazie alla forza dell’influenza di Shamballa. Ma un altro risultato di questo afflusso di volontà-potere è stato di stimolare un gruppo di personalità preminenti di molti paesi, permettendo loro di assumere il dominio delle masse e determinare così la politica e i metodi – religiosi, politici e sociali – delle varie nazioni.
In ogni nazione un gruppo relativamente piccolo di uomini prende tutte le decisioni importanti e determina tutte le principali attività nazionali. Essi lo fanno con la forza, il terrore e l’inganno, oppure con la persuasione, le parole sincere e l’applicazione di motivi ideologici. I Signori del destino si avvalgono di questa situazione del mondo al fine di far cessare l’antico conflitto, mettendo così l’umanità in grado di entrare nella nuova era dell’Acquario relativamente libera e con una comprensione più chiara delle giuste mete umane, delle giuste relazioni umane e del futuro predestinato dell’uomo.”18
Questo “antico conflitto” è ovviamente la guerra di Atlantide, ricapitolata durante la prima e la seconda guerra mondiale, oggi nella sua terza e ultima fase. Notare anche che la capitale cinese, Pechino, è a due passi dalla posizione attuale di Shamballa; la vicinanza fisica a questo centro deve avere una forte influenza. La Cina è letteralmente nell’aura di Shamballa, così come la vicina India in una certa misura – anch’essa anima di primo raggio.
L’assegnazione esoterica della Cina come personalità Bilancia riguarda temi di equilibrio e bellezza in una cultura profondamente antica – in tutte le arti, Medicina Cinese, filosofia Taoista, I-Ching, Feng Shui, Yin-Yang, Lao-Tzu, Confucio ecc. La personalità cinese Bilancia ha anche una connessione con Shamballa e “gira la ruota” del karma, quindi i festival solari annuali Bilancia avranno sempre la presenza di questa forza:
“Libra immette l’anima nel centro mondiale che chiamiamo Shamballa, poiché è l’opposto polare di Aries, il luogo degli inizi. Libra dimostra il perfetto equilibrio fra spirito e materia, che si incontrano la prima volta in Aries.
Equilibrio e rapporto fra i due grandi opposti, spirito e materia, che nella personalità sono simbolizzati dalla compensazione delle paia di opposti sul piano astrale, con la scoperta del “sentiero sottile come filo di rasoio” che conduce l’uomo nel regno dell’anima.”19
L’oroscopo della Cina è un altro esempio in cui esiste un’interfaccia parziale tra l’assegnazione esoterica di una personalità Bilancia ed il segno solare Bilancia della Cina. Il sole in astrologia esoterica rappresenta la triplice personalità. La Cina è “rinata” il 1° ottobre 1949 – con Sole, Mercurio e Nettuno in Bilancia. Il segno all’Ascendente è l’Acquario, così come la luna, che si trova proprio sull’ascendente.
La Cina ha una personalità di terzo raggio, l’unico raggio che passa attraverso la Bilancia. Quindi, lo stellium dei pianeti in Bilancia offre una buona interfaccia per le relazioni della Cina con il resto del mondo; stempera gli atteggiamenti duri con la diplomazia bilancina – nei suoi negoziati commerciali e nei rapporti con le altre nazioni. La personalità cinese Bilancia è un buon esempio del “pugno di ferro all’interno del guanto di velluto” – la volontà della Cina “sarà fatta”!
La Luna in Acquario indica la sua evoluzione collettiva passata, la dittatura del proletariato. L’ascendente Acquario segnala lo futuro sviluppo della tecnologia come potenza scientifica – attraverso la produzione e l’innovazione.
L’Acquario è anche il servitore mondiale e mentre il mondo si sposta nell’era dell’Acquario, la Cina potrebbe avere molto da offrire in futuro. La domanda potrebbe essere – qualunque cosa la Cina/Xi stia affermando di offrire, è nello spirito di autentica cooperazione/altruismo internazionale – o ha il celato motivo di ottenere controllo e dominio – tema dell’anima di primo raggio?
In precedenza la Cina era la copiatrice o l’imitatrice, ma sta diventando sempre più innovativa e originale – temi associati all’Acquario. Gli ultimi mantram suonati da Xi Yinping sono infrastrutture e innovazione: stanno spingendo avanti lo sviluppo guidato dall’innovazione. La Cina ora segue uno sviluppo innovativo simile a quello che i suoi vicini asiatici Giappone e Corea del Sud hanno seguito per decenni.
Il terzo raggio governato da Saturno riguarda la struttura e l’infrastruttura. Le nuove infrastrutture mozzafiato e in via di sviluppo della Cina sono in offerta al resto del mondo – ed è dichiarato da Xi – come parte della sua nuova visione dell’impegno per la cooperazione internazionale, l’integrazione economica globale ed il mondo in via di sviluppo.
Curiosamente, Saturno in Vergine della Cina è completamente privo di aspetti, nel decanato della Vergine governato da Saturno, che lo rende estremamente potente e meticoloso nell’espressione della sua personalità di terzo raggio ecc.
L’iniziativa “One Belt, One Road” di Xi è quella di costruire strade, ferrovie e altri progetti infrastrutturali che consolidino l’influenza economica e politica cinese. Questo documentario in tre parti – “Time of Xi” offre un’ampia panoramica di Xi e della Cina al momento. Il video realizzato in Australia è una propaganda molto “amichevole per la Cina” e non affronta molto le questioni relative ai diritti umani. Ciononostante, offre alcune prospettive sorprendenti: molti di noi pensano a malapena alla Cina e sono spesso condizionati da stereotipi e decenni di propaganda.
“L’anniversario del [1° ottobre] arriva [2019], quando Pechino affronta forse le sue sfide più serie dalla quarantesima giornata nazionale del 1989. Ciò è stato segnato in modo silenzioso pochi mesi dopo che i militari [presumibilmente] hanno ucciso migliaia di manifestanti pro-democrazia in e intorno a piazza Tienanmen, facendo precipitare il paese in un isolamento internazionale.
Oggi una guerra commerciale con gli Stati Uniti minaccia sia l’economia americana che quella cinese, c’è un crescente disagio internazionale per la proiezione aggressiva del potere di Xi oltre i confini della Cina e i problemi interni smentiscono il tentativo del governo di unire i suoi 1,4 miliardi di persone attorno alla visione del presidente di un “Sogno Cinese”.
La detenzione di oltre un milione di persone nella lontana regione dello Xinjiang occidentale, nei campi che il governo cinese definisce centri di rieducazione, ha causato una condanna internazionale particolare.”20
Deve essere una vera sfida controllare una popolazione così numerosa! Il governo sta lavorando per combinare oltre 170 milioni di telecamere di sicurezza con l’intelligenza artificiale e tecnologia di riconoscimento facciale per creare un vasto stato di sorveglianza; spesso riscuote successi tecnologici nei media statali per convincere la popolazione delle sue impressionanti capacità.
A ciò si aggiunge il problema di costruire un sistema onnipotente di “credito sociale“, inteso a valutare l’affidabilità di ciascun cittadino. Esistono già milioni di cittadini a cui è vietato viaggiare all’estero a causa di questo sistema. Questo è un percorso che molte nazioni occidentali stanno osservando con interesse – come possibilità da adottare, eppure l’Occidente è già ben avviato, con la sorveglianza dei cittadini attraverso i social media e il monitoraggio web!
Molti osservatori possono essere perdonati per aver pensato che la Cina stia cercando di conquistare il mondo, attraverso le sue ambizioni di vasta portata, la costruzione di un’enorme potenza militare e il suo coinvolgimento economico in praticamente ogni nazione, dall’Africa al Sud America e in Europa. Il vantaggio economico consente alla Cina di “possedere” o dettare praticamente la politica in alcuni paesi, in particolare alcune nazioni africane o, ad esempio, in Cambogia, dove recentemente ha “prestato” 62 miliardi di dollari.
La domanda può anche essere così posta: quanta parte della spesa militare cinese è basata sulla corsa agli armamenti guidata dagli Stati Uniti e sulle riserve/paure di quella nazione sulla Cina? La Cina ora ha relazioni molto strette con la Russia, il che cambia notevolmente la mappa geo-politica del mondo – forse una situazione salutare in cui un potere non è troppo dominante – in un mondo sempre più multi-polare.
I Transiti nell’oroscopo della Cina
In breve, attualmente i principali transiti che innescano l’oroscopo cinese sono:
1. Giove in transito congiunto al Sole progresso in Sagittario. Una sorprendente coincidenza perché il Sole progresso è allo stesso grado del famigerato Mercurio in Sagittario della Gran Bretagna! Poiché quel transito rappresenta un riorientamento degli ideali della Gran Bretagna, lo è anche per la Cina – irritata dal suo figlio ribelle, Hong Kong.
Questo transito di Giove è in orbita di influenza da gennaio 2019, attraversando il periodo di alcune delle manifestazioni più intense a Hong Kong. La grande domanda è: la Cina riceverà il messaggio e adotterà un po ‘di diplomazia bilancina – o uscirà con una risposta spietata? Finora il governo locale di Hong Kong è stato pesantemente bandito dalle maschere indossate dai manifestanti, alimentando più violenza.
2. Plutone in transito congiunto a Giove in Capricorno. Da aprile 2018 a ottobre 2020. Giove in Capricorno rappresenta lo stato onnipotente, e Plutone il pianeta del potere, rappresenta il crollo del potere statale – o l’essere sfidato/indebolito da altre forze. Il punto di minore resistenza con questo transito è che la Cina scavalchi Hong Kong.
Esotericamente, tuttavia, Giove è il governatore dell’anima dell’ascendente Acquario della Cina e ha un significato più alto nel Capricorno. La Cina è in grado di soddisfare il “secondo aspetto” di amore-saggezza, governato da Giove, che si trova tra la sua anima di primo raggio e la personalità di terzo raggio?
“Giove, nel suo aspetto inferiore, soddisfa il desiderio e le voglie, mentre nel suo aspetto più elevato esprime l’amore che attrae a sé magneticamente ciò che si desidera, ma questa volta per il bene comune. Pertanto Giove in Capricornus tocca il più basso livello di espressione nell’aspetto materiale più denso che poi, col trionfo dell’amore e dell’oblio di sé, svanisce e scompare.”21
Uno dei problemi con l’anima Toro della Cina è che può prevalere la sua espressione più bassa, in modo testardo quanto la personalità Toro della Gran Bretagna – come spietata dimostrazione di potere, controllo ed atteggiamenti dittatoriali. Il Toro è un segno noto per dittatori come Hitler e Saddam Hussein. Eppure spiritualmente parlando,
“Ciò che sta accadendo con la guerra commerciale e tutto il resto contribuirà a un maggiore risveglio spirituale per la Cina. Quello che probabilmente vedremo è un deciso cambiamento a partire dalla fine del 2020, quando ci sono direzioni simultanee di Venere e Urano verso l’ascendente della RPC, e con un calcio d’inizio all’inizio del prossimo anno.”22
Xi Jinping (Ascendente ipotetico)
L’ora di nascita di Xi è sconosciuta, anche se si dice che sia nato tra le 11:00 e le 13:00, ovvero che abbia un ascendente principalmente Vergine in quella finestra temporale – sebbene Bilancia, se nato vicino alle 13:00. Si noti che questo ipotetico grado ascendente è molto vicino alla posizione nella carta della Cina, di un Saturno inatteso in Vergine; ciò consentirebbe a Xi di “collegarsi” alla personalità di terzo raggio della Cina e di esprimerla al mondo.
Xi ha Venere in Toro quadrato a una luna Leone – c’è una forte tendenza dittatoriale! Xi è diventato presidente a vita da quando ha abolito i limiti del mandato elettorale – ed è ora il leader più potente dai tempi di Mao Tse Tung . Il tempo dirà come funzionerà. Sua Santità il Dalai Lama ha recentemente affermato:
“È possibile che dopo soli cinque anni la Cina subirà grandi cambiamenti. Attualmente la situazione in Cina si sta evolvendo con grande slancio. Ora ci sono molti funzionari cinesi e coloro che sono istruiti non definiscono il Dalai Lama uno splittista, ma invece esprimono la necessità per noi di sviluppare una relazione e le loro voci stanno diventando più forti.
In particolare, il popolo cinese nutre grandi speranze in questo e tali notizie sono apparse recentemente anche sui giornali cinesi. Da quando l’India è la mia abitazione permanente, ho sentito a volte che se potessi visitare la Cina e il Tibet, ci sarebbero stati molti benefici per la Cina e il Tibet.”23
L’influenza della Bilancia nella cuspide delle ere
È un po ‘incoraggiante ricordare che in questa era di caos e confusione che accompagna sempre la cuspide delle epoche zodiacali, il segno della Bilancia porta una misura di equilibrio e pace negli affari del mondo:
“Nel periodo di transizione che oggi il mondo sperimenta, interludio fra due attività — quelle di Pisces che tramonta, e di Aquarius che sorge — Libra governerà e alla fine del secolo la sua influenza sarà grandemente accresciuta, e la sua posizione nell’oroscopo del pianeta sarà rafforzata. Non è dunque il caso di nutrire ansietà.”24
Veramente? Speriamo che sia così! Parzialmente, la causa delle forze contrastanti sulla Terra è che una gran parte dell’umanità si sta svegliando ed allineando con frequenze più alte – che sono in contrasto con le vibrazioni più grossolane dello status quo. L’abbracciare principi e valori superiori si chiama “inversione della ruota”. La parola “inversione” è evocativa di attrito e turbolenza, che aggrava il trambusto esistente – ma parla di un momento temporaneo in uno schema a lungo termine:
“Libra ha una posizione unica nella Grande Ruota, poiché l’energia proveniente da questa costellazione controlla … il mozzo della ruota”. È il punto nello spazio intermedio in cui le dodici energie dello zodiaco si incontrano e si incrociano. Libra, pertanto, governa il “momento di inversione della ruota nella vita di ogni aspirante”, poiché nel ciclo delle esistenze viene raggiunto un punto di equilibrio cui Libra presiede.”25
Nota la parola aspirante – coloro che aspirano a raggiungere il successo nel campo prescelto e quindi a servire l’Umanità. Bisogna diventare aspiranti prima di percorrere i sentieri del discepolato, quindi dell’iniziazione; tuttavia ci viene anche ricordato che ognuno è aspirante, fino al più alto iniziato ed oltre – perché c’è sempre un’evoluzione superiore in attesa di essere esplorata:
“Anime che pensano e che sono menti. Il loro numero è in costante aumento e la loro potenza cresce a mano a mano che i processi educativi e le scoperte scientifiche fruttificano ed espandono la consapevolezza umana. Sono il fior fiore dell’umanità e brillano in qualche settore della vita.
Sono scrittori, artisti, pensatori nei vari campi di conoscenza e aspirazione, uomini politici, religiosi, scienziati, artigiani e operai abili e, insomma, tutti coloro che pur trovandosi in prima linea, sanno cogliere le idee e lavorare con esse per il bene comune. Sono gli aspiranti e coloro che cominciano a cogliere nella coscienza l’ideale del servizio.”26
Mercurio in Scorpione: il Subacqueo del mare profondo
Mercurio in transito è appena entrato in Scorpione (3 ottobre 2019) e rimarrà lì per un lungo periodo di poco più di otto settimane (9 dicembre 2019), grazie al suo movimento retrogrado e diretto. Questo è il momento per una profonda riflessione e per sondare le profondità del proprio inconscio, per la guarigione psicologica.
La collera di Donald Trump. Gemelli e Vergine governati da Mercurio saranno profondamente colpiti da questo transito. Ad esempio, il Gemelli Donald Trump e le indagini in corso nelle sue attività – Mercurio in Scorpione può far emergere dal profondo varie rivelazioni.
Trump ha detto che avrebbe “prosciugato la palude” – ironicamente come creatura di quel regno! Lo Scorpione è un segno “fisso, d’acqua” ed un corpo fetido di acqua naturale è uno dei suoi simboli; una specie di inferno con le sue varie creature in agguato, come il drago a nove teste che Ercole affronta in una delle sue fatiche.
Il comportamento incredibile e la condotta instabile di Trump, di fronte al possibile impeachment e ad altre questioni, è probabilmente dovuto al fatto che Giove si avvicina alla sua Luna in Sagittario (Il Guardiano), attivando l’opposizione al suo Sole Gemelli. Giove espande ed esagera le condizioni esistenti e focalizzerà questa opposizione Sagittario-Gemelli all’esattezza, fino alla fine di ottobre 2019; quindi, possiamo aspettarci più pazza collera nelle settimane seguenti. Questo articolo, “Particolare, irrazionale, autodistruttivo: la settimana della rabbia di Trump per l’impeachment“, riassume ciò che è accaduto la scorsa settimana. Continuando l’esame di Mercurio in Scorpione – egli ha/è:
- Un’abilità per sondare l’arcano, l’esoterico, ciò che è nascosto.
- Un talento per vedere attraverso l’inganno, “una visione a raggi X”.
- Un negoziatore inflessibile e scaltro.
- Un consulente minuzioso
- Un comunicatore molto convincente, un oratore.
- Un super intuitivo.
- Un esorcista.
- Una guida nel regno sotterraneo di Plutone.
Mercurio in Scorpione può essere paragonato al subacqueo del mare profondo nell’arcaico, che lavora da solo sul fondo dell’oceano, molto lontano dalla superficie. Il tubo dell’ossigeno che raggiunge la superficie è l’ancora di salvezza, il cordone ombelicale o il collegamento nella coscienza dal mondo sottostante al mondo soprastante.
Il sub è una ricca metafora per esplorare le profondità più nascoste dell’essere, che sia nel corpo emotivo (Scorpione-acqua), nella psiche (anima) o nella natura dell’ombra. Quindi questo periodo è un’opportunità psicoterapeutica: affrontare e curare ciò che si nasconde nelle aree nascoste della coscienza. Mercurio in Scorpione può portare incidenti conflittuali nella vita di una persona, come ad esempio:
- Attrarre gli altri che portano consapevolezza di problemi ed impulsi inconsci.
- Lotta di potere con gli altri o con se stessi – psicologicamente, psichicamente o persino fisicamente.
- Problemi di limite e di controllo. Paura e paranoia. Inganno..
- Abuso del linguaggio – Mercurio in Scorpione può essere distruttivo in maniera devastante nella comunicazione.
- Esporre motivazioni nascoste in se stessi e negli altri.
Questi pochi punti possono insorgere per i seguenti motivi:
- Mercurio è governatore del quarto raggio di Armonia tramite Conflitto (anche il raggio di Arte e Bellezza).
- Il quarto raggio è l’unico raggio che passa attraverso lo Scorpione, governato da Marte il dio della guerra e Plutone, il Signore degli Inferi. Il quarto raggio governa l’umanità in generale.
- In Astrologia Esoterica, Mercurio è il “sovrano gerarchico” dello Scorpione, e … “Il suo vero significato sarà compreso solo quando la coscienza del singolo uomo avrà vastità e portata planetarie …”27
Mercurio, psicopompo degli inferi
Il sub del mare profondo abita il mondo di sotto. Il mondo sotterraneo è il luogo in cui Mercurio come psicopompo (“guida delle anime”), accompagna il defunto nell’aldilà.
Il mondo sotterraneo o Ade, è governato da Plutone, signore della morte e co-governatore dello Scorpione, quindi Mercurio è molto nel suo elemento quando transita in questo segno. Un’altra espressione di Mercurio, è Caronte il traghettatore che guida le anime attraverso il fiume Stige fino all’Ade.
Similmente Anubi, il cane o il dio dalla testa di sciacallo della tradizione egiziana che introduce le anime nell’aldilà e cura la bilancia durante la “Pesatura del Cuore”, ove si determina se un’anima è autorizzata ad entrare nel regno dei morti. Ecco Libra, la Bilancia, Saturno il signore del karma e la sua esaltazione in questo segno. E c’è anche Mercurio come uno dei suddetti “quattro signori del karma”. La testa di cane di Anubi allude alla stella del cane Sirio, da cui emana la “Legge Siriana del Karma” – per l’intero sistema solare!
Gli inferi possono essere interpretati come ciò che risiede nella nostra psiche, l’inconscio – o l’ “inferno” che ogni individuo crea. I concetti di inferno, paura e “dannazione eterna” sono stati rafforzati nella “cristianità” cristiana come un modo per controllare le masse – ed è essenzialmente parte della Grande Illusione.
L’esperienza dell’ “Inferno” nell’aldilà viene confrontata al “riavvolgimento rapido” degli eventi della vita, dove, senza il velo offuscante del corpo fisico, si mostrano chiaramente e nettamente tutti i punti salienti di una vita; in particolare i misfatti o le scelte sbagliate – causate dall’ignoranza o dalla disobbedienza volontaria alla legge spirituale universale – una legge che risiede nella coscienza innata di tutti.
Quindi, la preparazione per l’incarnazione successiva è già in corso quando l’anima disincarnata si dichiara e afferma di non fare gli stessi errori nella prossima vita. Questo processo di riavvolgimento si ripete in una fase molto più avanzata del Bardo28, poco prima di ritornare al corpo causale dell’anima – pronto per l’incarnazione successiva.
Mercurio governa la mente inferiore e superiore, oltre alla costruzione dell’antahkarana o ponte di mezzo. Quindi Mercurio è associato ai ricordi e scava su tutto ciò che è stato a lungo dimenticato o soppresso; in particolare se collocato in Scorpione, dove con l’aiuto di Plutone, tutti quei ricordi possono essere liberati, abbandonati, “resuscitati dalla morte” – sollevati in una nuova prospettiva.
La memoria è un aspetto del “Guardiano della Soglia”, un fattore che assume grande importanza nello Scorpione – di cui Mercurio è il governatore “gerarchico”:
“Due fattori molto occulti emergono in Scorpio dal passato e attirano l’attenzione del discepolo. Uno è la memoria e l’altro, come conseguenza della memoria, è il Guardiano della Soglia…Dai remoti recessi della memoria, da un passato annidato nel profondo che viene richiamato in modo definito, e dal subcosciente individuale e collettivo (serbatoio di pensieri e desideri fondati e costruiti, ereditati e inerenti) affiora, dalle vite e dalle esperienze individuali trascorse, la totalità delle tendenze istintive, delle nebbie astrali ereditate e di tutte le errate attitudini mentali; a tutto ciò (che forma un complesso composito) diamo il nome di Guardiano della Soglia.
… Quando la mente ha conseguito uno stadio di sviluppo relativamente elevato, la memoria viene evocata in modo nuovo e cosciente e ogni predisposizione latente, gli istinti nazionali e di razza, le situazioni non chiarite e i difetti rimasti senza controllo salgono alla superficie della coscienza e la battaglia si accende. Ma la nota fondamentale di Scorpio è comunque il Trionfo.”29
Therefore, “hell” can certainly be a place of suffering, anguish and guilt for past transgressions of the Law. Hell is really the “densest maya” and “heaven” is equally illusory – both human-created realms of the lower and upper sub-planes of the astral plane.
A seconda della propria evoluzione spirituale, un individuo nell’aldilà potrebbe scegliere di “languire nella propria angoscia” (vittima delle proprie idee cristallizzate) o spostarsi rapidamente attraverso i vari sotto-piani dei piani astrale e mentale – fino alla dimora del corpo causale. Quel posto potrebbe essere definito il “vero paradiso”, da cui ci incarniamo e “discendiamo all’inferno” – nel materialismo del piano fisico della Terra, dove le nostre anime si sono “contratte” per redimerne una parte!
Donazioni
Con oltre 5.000 abbonati a questa newsletter, le donazioni sono recentemente diminuite a solo due o tre al mese. Ci sono costi continui per il servizio di hosting e-mail della newsletter, così come per la manutenzione del sito web di Esoteric Astrologer – che è privo di pubblicità. Si prega di prendere in considerazione una donazione una tantum (sotto) o un contributo regolare a lungo termine. Grazie di cuore ai lettori che hanno già donato tempo e aiuto al sito Web, alla redazione e distribuzione di libri!
Phillip Lindsay © 2019.
Iscriviti alla Newsletter in Italiano
Donazioni
Per favore supporta questo lavoro.
Stripe è supportato in molti paesi
Books by Phillip Lindsay
Newsletter tradotta da Simonetta Martini
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey.p.238 ed.ing./p.104 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey p.165 ed. ing./p.74 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey p.301 ed.ing./p.130 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P 249 ed.ing.p.108 ed.ita.pdf. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p. 291ed.ing./p.140 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. P.570 ed.ing./p.302 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico Alice A. Bailey. P.547 ed.ing./p. 290 ed.ita.pdf. [↩]
- Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.668 ed.ing./p.319 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.248 ed.ing./p.108 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P. 688 ed.ing./p. 319 ed.ita.pdf [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.401 ed.ing./p.170 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.233-4 ed.ing./p.102 ed-ita.pdf. [↩]
- The Guardian [↩]
- The Guardian [↩]
- The Guardian [↩]
- Wikipedia. [↩]
- Your Dictionary. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. pp.126-7 ed.ing./p.65 ed.ita.pdf [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey.p.168/p.76 ed.ita.pdf. [↩]
- The Guardian [↩]
- Esoteric Astrology, Alice A. Bailey.p.171 ed.ing./p.77 ed.ita.pdf. [↩]
- Malvin Artley, astrologer. [↩]
- Malvin Artley, astrologer. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey.p.238 ed.ing./p.104 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey.p.183 ed.ing./p.82 ed.ita.pdf. [↩]
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. P.204 ed.ing./p.104 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey p.359.ed.ing./p.153 ed.ita.pdf. [↩]
- https://it.wikipedia.org/wiki/Bardo_(buddhismo) [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.207 ed.ing./p.92 ed.ita.pdf. [↩]