Bilancia 2018: La Via di Mezzo e il Sentiero Sottile come Lama di Rasoio
Nota Chiave della Bilancia
“Scelgo la via che passa tra due grandi linee di forza.”
(Luna Piena: 25 Settembre 2018. 2:52 am. UT.)
La Bilancia e le due Grandi Linee di Forza
La Nobile Via di Mezzo e il Sentiero Sottile come Lama di Rasoio
La Via di Mezzo per l’Aspirante in difficoltà
Il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo come Via di Mezzo
La Bilancia, il Quarto Raggio e la Via di Mezzo
Il Maestro Rákóczi e il Concilio Annuale di Ottobre
La Bilancia e il Denaro: l’uso improprio del Settimo Raggio di Magia
Il video della Storia Nascosta dell’Umanità – disponibili i sottotitoli.
La Bilancia e le due grandi linee di forza
Qual è il significato della nota chiave della Bilancia, “Scelgo la via che passa tra due grandi linee di forza”? Come possono tutti, sia che abbiano la Bilancia prominente nei loro oroscopi o meno, invocare e utilizzare queste forze quando il sole annualmente attraversa la Bilancia?
Invocare questo segno zodiacale significa bilanciare i piatti della Bilancia usando la facoltà mentale, percorrere la Via di Mezzo tra gli opposti e trascendere la dualità del mondo esterno; essere uno con lo stato naturale dell’anima. La sublimazione riuscita di quella condizione contribuisce a una maggiore integrazione e unità planetaria, trasformando infine la Terra in un “pianeta sacro” – questa è in parte la risposta alla domanda “perché siamo qui”!
“Libra — è connesso all’unità mentale e … produce infine equilibrio fra le paia di opposti. Ciò si produce a livello astrale. Questo stato di equilibrio, quando conseguito, inverte il senso del moto attorno allo zodiaco ed esso avviene quando l’integrazione è compiuta e l’uomo si è focalizzato sul piano mentale. Usando correttamente la mente egli può allora discriminare fra le coppie di opposti, trovare il sentiero sottile come un filo di rasoio che corre fra i due e mantenervi l’equilibrio.”[1]
C’è molto da sviluppare qui – i temi dei piani astrale e mentale, “l’inversione della ruota” e la “nobile via di mezzo nobile” buddhista:
1.La Bilancia è collegata all’unità mentale.
a. L’ “unità mentale” si trova sul piano mentale inferiore – è l’equivalente della personalità dell’”atomo mentale permanente” che risiede sul piano mentale superiore – la sede dell’anima. Parte dell’obiettivo dell’evoluzione è costruire un ponte tra i due: il simbolo della Bilancia è un ponte.
L’atomo mentale permanente è l’aspetto più basso della Triade spirituale o anima, come raffigurato nel diagramma qui in basso; è associato agli atomi astrali ed eterici permanenti – tutti depositari delle esperienze vissute durante tutte le incarnazioni – nei corpi mentale, emotivo e fisico; essi conservano ricordi a cui attinge l’anima che si reincarna, per elaborare la prescrizione karmica essenziale per le lezioni della prossima vita.
b. La Bilancia è un segno “d’aria”, un elemento collegato alla mente nell’astrologia tradizionale.
c. Saturno è esaltato in Bilancia ed è uno dei pianeti della mente. Saturno governa il chakra della gola, sede del corpo mentale. Saturno è legato al processo di costruzione delle forme pensiero geometriche nella materia mentale. Saturno è anche il governatore gerarchico, o il più elevato, della Bilancia. Saturno è connesso alle relazioni a lungo termine, al matrimonio, alla legge e al denaro; è il governatore del terzo raggio di Intelligenza Attiva.
d. Venere e Urano sono i governatori essoterici ed esoterici della Bilancia. Venere governa il quinto raggio della Conoscenza Concreta e Scienza ed è associato al quinto piano di percezione (contando dall’alto verso il basso), il piano di manas o della mente, i cui tre sottopiani superiori sono la dimora del corpo causale o anima. (Vedi i piani di percezione qui sotto.)
Urano è il governatore esoterico della Bilancia, e assiste Saturno nella costruzione di schemi mentali e nell’espansione del corpo mentale. Urano è il governatore del settimo raggio dell’Organizzazione, dell’Ordine Cerimoniale o della Magia – è il raggio della geometria sacra. Rispondere alle energie di Urano che governa la Bilancia, è sviluppare relazioni più impersonali che non sono dominate dalle emozioni, ma anche permettere la loro espressione sana.
2. “Questo accade sul piano astrale.”
Per l’aspirante e il discepolo sul sentiero, il corpo emotivo o del desiderio è il più difficile da controllare; il suo conseguente controllo può essere determinato solo quando l’individuo è “focalizzato sul piano mentale”.
“La triplicità delle coppie degli opposti e la stretta via di equilibrio fra di esse, il nobile sentiero di mezzo, è il riflesso astrale dell’attività di spirito, anima e corpo; di vita, coscienza e forma, i tre aspetti divini, tutti ugualmente tali.”[2]
3.”Il raggiungimento di questo equilibrio produce un’inversione della ruota zodiacale”
“L’inversione della ruota” può aver luogo solo quando questo equilibrio mentale è stato raggiunto e si verifica in qualche momento tra la prima e la seconda iniziazione. (Non prima della prima iniziazione come hanno supposto alcuni studenti).
Quindi, l’inversione rappresenta uno stadio relativamente avanzato sulla via dell’iniziazione di secondo grado – il culmine del successo del controllo della natura astrale. Molti aspiranti sono ben evoluti mentalmente, ma ancora lontani dal controllare completamente il corpo del desiderio. Pertanto, il secondo grado è uno stadio abbastanza avanzato perché l’iniziazione superiore al terzo grado del corpo mentale/personalità segue abbastanza rapidamente nella stessa vita o nella successiva.
“Libra, pertanto, governa il “momento di inversione della ruota nella vita di ogni aspirante”, poiché nel ciclo delle esistenze viene raggiunto un punto di equilibrio cui Libra presiede.[3]
Attualmente, la Bilancia è dominante nell’oroscopo planetario[4], il che significa che un numero significativo di coloro che si trovano sul Sentiero hanno l’opportunità di “invertire la ruota”. Da notare la parola “opportunità”, non tutti fanno questa scelta anche se potrebbe sembrare un’opzione molto semplice. La Bilancia è il segno delle scelte, del raggiungere una decisione, del bilanciare i piatti con il giudizio mentale, una descrizione molto Saturnina:
“Ed è in Libra che si devono bilanciare gli opposti per giungere a una soluzione con l’uso del giudizio mentale, stabilendo un equilibrio fra i principi maschile e femminile..”[5]
4.”Discriminare tra le coppie di opposti e trovare il Sentiero Sottile come Lama di Rasoio.”
La discriminazione è una facoltà mentale sviluppata nel segno precedente della Vergine e applicata in Bilancia. Si noti che la parola discriminare ha “di” come radice, che significa “due”, mentre “dis” significa “non di” – da qui il problema della distinzione tra gli opposti, e “dell’essere nessuno”. Questo è collegato alla Bilancia che viene chiamata ““padrona della terra di nessuno”, [6] essendo nel mondo ma non di esso. (Giovanni 17.)
“Conoscenza discriminante … Preso contatto con la luce, la si usa, e si conoscono gli opposti e le dualità, e quindi sorge il problema della scelta. La luce divina è proiettata sulle due regioni divise dal sentiero “sottile come lama di rasoio”, che l’aspirante si sforza di seguire, e in un primo tempo quel “nobile sentiero di mezzo” non è così evidente come ciò che lo affianca. Quando alla conoscenza discriminante si aggiunge il distacco, gli ostacoli spariscono, il velo che cela la luce si assottiglia sempre più, fino a che si consegue un terzo e superiore aspetto della luce.” [7]
La Nobile Via di Mezzo e il Sentiero Sottile come Lama di Rasoio
La Via di Mezzo significa un approccio equilibrato alla vita, ma è un processo dinamico – non passivo o non impegnativo, come potrebbe suggerire il titolo. Camminare sulla Via di Mezzo significa esercitare uno sforzo e una vigilanza continui tra le coppie di opposti che si traducono nel “kurukshetra quotidiano” o battaglia. Kurukshetra era il nome dato alla grande guerra nella storia del Mahabharata, dove Arjuna era paralizzato dall’indecisione di Libra. (Vedi “Bilancia: Guerra e Pace”.)
La Via di Mezzo o Sentiero, è il termine che Gautama Buddha usava per descrivere il carattere del Nobile Ottuplice Sentiero, da cui la variante “Nobile Via di mezzo”; questa via conduce dal ciclo doloroso di rinascita o samsara, alla liberazione o condizione di Arhat. La stessa religione Buddista è talvolta chiamata “la Via di Mezzo”, perché cerca di riconciliare punti di vista opposti e di mantenere l’equilibrio.
L’Ottuplice Sentiero comprende: retta visione, retta intenzione, retta parola, retta condotta, retto modo di vivere, retto sforzo, retta consapevolezza, giusta meditazione o samadhi – “assorbimento o unione meditativa”. Da notare la parola unione – la fusione e il bilanciamento degli opposti in Bilancia. Yoga significa unione ed è attraverso la “scienza regale” o Raja Yoga in cui la dualità è trascesa e l’unità raggiunta. Seguono alcuni passaggi sulla Via di Mezzo e il Sentiero Sottile come Lama di Rasoio:
“… seguire l’antica via del Raja Yoga e usare la mente per dissolverle, imparando a stare saldi nella luce fra le coppie di opposti, così conseguendo la liberazione sul nobile sentiero di mezzo.. [8] Su questo “sentiero sottile come filo di rasoio” si impara a procedere con disciplina, discrezione e con l’assenza di desiderio che si sperimenta insieme ai condiscepoli.”[9] “C’è un vizio del distacco, come c’è un vizio dell’attaccamento, e il vero servitore del Piano cerca la via di mezzo.[10] … sviluppando la capacità di passare fra gli opposti senza lasciarsi influenzare, così superandoli … usando la mente per gettare la luce che rivela “la via di ‘mezzo” e con il proprio splendore dissolve le nebbie..”[11]
La Via di Mezzo per l’Aspirante in difficoltà
Nella scienza dell’esoterismo ci sono termini tecnici per le fasi dello sviluppo spirituale – i percorsi di Aspirazione, della Prova, del Discepolato e dell’Iniziazione; questi stadi sono a loro volta suddivisi in altri stadi intermedi come “chela nella luce”, “chela sul filo” ecc. Tali fasi coprono molte vite, meno o più dipende dall’individuo, dal karma personale, dal raggio dell’anima o dal lavoro ashramico; queste incarnazioni sono spesso piene di conflitti mentre il ricercatore vira da un opposto all’altro. Da un punto di vista, siamo tutti aspiranti sulla strada, indipendentemente dal livello raggiunto. È salutare porsi come contrappunto per non sovrastimare il punto raggiunto lungo il sentiero – vale anche in termini di riconoscimento e cooperazione con tutti i collaboratori.
“Sul Sentiero della Prova si oscilla, coscientemente, fra le coppie di opposti, fino a quando si scorge ed emerge la via di mezzo. Quell’oscillazione produce l’annebbiamento delle coppie di opposti, che anch’esso è una nebbia fitta, talvolta colorata di gioia e felicità, talvolta di tristezza e depressione, secondo l’alternarsi degli opposti nella coscienza del discepolo.
Ciò perdura fino a quando l’accento è posto sul sentimento, variando dall’intensa gioia, quando l’uomo cerca di identificarsi con l’oggetto della devozione o aspirazione, e la più cupa disperazione e il più amaro senso di sconfitta quando non vi riesce.
Tutto ciò è di natura astrale e sensuale e nulla ha a che fare con l’anima. Gli aspiranti rimangono per molti anni, talvolta per molte vite, imprigionati in quest’annebbiamento emotivo. Quando si liberano dalla sfera del sentimento, polarizzandosi in quella della mente illuminata, quest’illusione, parte della “grande eresia della separatività”, si dissolve.”[12]
Il Maestro tibetano Djwhal Khul sottolinea spesso questo tema dell’andare oltre il sentimento, e ribadisce nella strana e meravigliosa fantasmagoria di una nuova era, dal tocco delicato – dove spesso l’enfasi è posta sull’emozione e la mente è ignorata o demonizzata come ‘senza cuore’. C’è verità in questo naturalmente, l’uso della mente ha portato all’umanità molte delle sue grandi conquiste; ma l’uso sbagliato della mente inferiore ha anche creato problemi – una separazione dalla natura, l’alienazione del sentimento che ha contribuito ad una mancanza di compassione. Qui sta un altro paio di opposti, con cui lotta l’aspirante/il discepolo.
“… uno stadio ben preciso nella vita dell’aspirante e causa quell’infelice senso di dualismo che produce angoscia e dolore nella vita di tutti i discepoli. È a questo punto della Via che molti discepoli ben intenzionati cadono. Invece di tenersi saldi nell’essere spirituale e assumere una ferma posizione al centro fra le coppie d’opposti, così intensificando il tocco di appropriazione e tentando di compiere l’accostamento di acquiescenza, piombano nelle illusioni dell’autocompatimento. [Il grande annebbiamento del secondo raggio di amore-saggezza.]
Ciò blocca il processo di appropriazione. Ne consegue una lotta furiosa nel tentativo di cambiare il tema della loro vita e scordano che esso incarna la Parola dell’anima in ogni singola incarnazione e che nessun tema — poiché chiama in esistenza condizioni particolari — può fornire le circostanze adatte al pieno e completo sviluppo. Tanto si preoccupano del tema che ne dimenticano l’autore.”[13]
Il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo come Via di Mezzo
La Bilancia è il segno del diplomatico e del mediatore, di colui che cerca di tenere impegnate le due parti. L’impegno porta al matrimonio di due persone, di gruppi e di nazioni. Il NGWS serve in tutti i campi dello sforzo umano, molti non così ovvii, lavorando dietro le quinte. Sono un collettivo e molto probabilmente non sanno di far parte di questo gruppo, ma hanno un senso intuitivo globale della loro connessione. Il NGWS è un ponte tra la Gerarchia e l’Umanità – un gruppo di mediazione che deve percorrere la Via di Mezzo – in questa transizione tra le ere zodiacali di Pesci e Acquario.
“Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo si attiene costantemente al “nobile sentiero di mezzo” (come lo definì il Buddha) e cerca di seppellire convenientemente le vecchie forme, di dare impulso a ciò che è nuovo e restaurare ciò che in passato si è dimostrato utile e buono e che può costituire il germe vivente della nuova creazione.”[14]
Si noti il termine ” cerca di seppellire convenientemente ” – un termine molto Bilancino che implica il processo di rimanere impegnati con tutte le parti – gli erranti e recalcitranti o i progressisti – a causa della loro comune umanità e dell’ideale di essere uniti e non divisi. La Bilancia e la Via di mezzo riguarda l’impegno a lungo termine dell’Umanità per se stessa. È interessante notare che l’oroscopo exoterico delle Nazioni Unite ha diversi pianeti in Bilancia: Venere, Nettuno, Chirone e Giove.
L’Era dell’Acquario come Via di Mezzo
Quando si considera la storia esoterica,[15] dobbiamo capire dove siamo nel tempo, qual è lo stadio generale dello sviluppo della coscienza umana. L’umanità è attualmente alla fine della Quinta Razza-radice, che si sta spostando nella sesta Razza-radice per le prossime migliaia di anni. . Come accennato in precedenza, ci sono stati alcuni tratti troppo sviluppati in questa Razza-radice, come ci sono stati nella quarta Razza-radice precedente, l’Atlantidea. Quindi, in questo nuovo ciclo dell’Acquario, l’Umanità ha l’opportunità di navigare tra gli eccessi mentali della Quinta Razza-radice e le distorsioni emotive di Atlantide:
“La civiltà Atlantidea … si può esprimere con queste parole: animismo, spiritismo, psichismo inferiore e sentimento. Il senso di Dio, dell’immortalità, dei rapporti interiori sottili del culto e l’indebita sensitività dell’uomo moderno sono il retaggio precipuo lasciatoci dalle civiltà dell’antica Atlantide.
… l’esatto opposto e con tale reazione — normale, giusta e feconda di sviluppi — l’uomo erige una sovrastruttura che insiste soprattutto sul tangibile, sul materiale, sul visibile, ciò che può verificare, diagnosticare, analizzare e usare per migliorare la sua vita esteriore e la sua condizione materiale sul pianeta.
Entrambe queste civiltà hanno ecceduto e grazie al moto del pendolo torneremo inevitabilmente ad una posizione intermedia, al “nobile sentiero di mezzo”. Questa via mediana, sfruttando gli ideali più belli ed elevati prodotti dalle due civiltà precedenti, distinguerà la futura Età dell’Acquario e le sue civiltà. Una simile espressione del materiale e di ciò che non lo è, del visibile e dell’invisibile, del tangibile e dello spirituale è sempre stata la meta e l’obiettivo di chi comprende il vero senso della cultura. [16]
La Bilancia, il Quarto Raggio e la Via di Mezzo
Il quarto raggio di Armonia tramite Conflitto, chiamato anche raggio dell’Arte e della Bellezza, ha caratteristiche in comune con la Bilancia. La Bilancia e il 4° raggio sono legati all’espressione estetica della bellezza e dell’arte: la Bilancia attraverso la sua governatrice Venere; entrambi sono nel business della mediazione; entrambe influenzano l’Umanità in generale – il 4° raggio governa l’Umanità nel suo insieme, mentre la Bilancia influenza l’Umanità nell’oroscopo planetario; entrambe sono collegate alla ricerca della Via di Mezzo. Nelle istruzioni di DK a uno dei suoi discepoli, egli indicò le coppie di opposti del quarto raggio:
“Quali sono, fratello mio, le caratteristiche di un corpo mentale di quarto raggio? Ne elenco alcune e ti invito a farne l’uso che vorrai con sincerità e intelligenza.[17]
Distruttive ……………………………………………………………………………. Costruttive
Conflitto mentale interiore ………………………………………………………Risoluzione delle coppie di opposti.
Molti antagonismi …………………………………………………………………..Assenza di partigianeria.Via di Mezzo.
Pregiudizi ………………………………………………………………………………..Comprensione tollerante.
Unità e sintesi della personalità ……………………………………………..Unità e sintesi di gruppo.
Discordia, interiore ed esterna ……………………………………………….Armonia interiore ed esteriore.
Problemi nell’ambiente ……………………………………………………………Pace nell’ambiente.
Imposizione della volontà personale ……………………………………..Espressione della volontà-di-amare.
Il Maestro Rákóczi e il Concilio annuale di ottobre
“Ogni mese d’ottobre e di marzo il Maestro R. riunisce il suo concilio di aiutanti, i Maestri e gli iniziati anziani degli Ashram di terzo, quinto e settimo raggio. Sebbene egli sia il capo del terzo raggio d’aspetto, e perciò al governo dei due raggi d’attributo menzionati, non usa egli stesso quelle forze perché è uno dei tre Capi della Gerarchia e la sua opera non può essere confinata all’attività di un solo raggio. Egli opera tramite gli Ashram di questi raggi, ma lui stesso opera principalmente in collaborazione con il Cristo e il Manu.”[18]
L’Ariete corrisponde a marzo e ottobre alla Bilancia. È logico che il Maestro R, il Signore della Civiltà, presieda a questi incontri. L’Ariete è il primo impulso e il festival solare dell’anno spirituale, in cui devono essere seminati i semi dei nuovi piani. La Bilancia è dove saranno rivelate le indicazioni di quanto sia stato abbondante o meno il raccolto; se i semi “siano caduti su terreno fertile o sassoso”.
Questo è il motivo per cui la Bilancia è un segno intimamente associato al karma, con le conseguenze delle azioni seminate in Ariete, che portano i loro frutti in Bilancia; è anche il motivo per cui Saturno, il Signore del Karma è esaltato in Bilancia. Saturno governa anche il terzo raggio di Intelligenza Attiva che è la provincia del terzo dipartimento gerarchico del Mahachohan. Tutti i “raggi di attributo” – 4,5,6,7 cadono sotto l’egida del Mahachohan.
All’interno dei circoli gerarchici, Master R è conosciuto come “Il Conte”, alludendo all’ “incarnazione” immediatamente successiva a Francis Rákóczi – che lo ha portato a prendere il suo posto come Signore della Civiltà. Precedentemente, come Maestro R e iniziato di quinto grado, era il capo dell’ashram del settimo raggio. Quindi egli ha molta esperienza nel maneggiare queste forze di raggio e nel lavorare con le nazioni in crisi. (Ad esempio, il suo lavoro come Conte di St.Germain attorno alla Rivoluzione Francese.)
Fin dalla seconda guerra mondiale, il lavoro del Maestro R è stato estremamente difficile nel portare la nuova civiltà, lavorando con l’energia di settimo raggio, generatrice di organizzazione . Quello che segue è stato scritto alla fine degli anni ’40, ma oggi è molto appropriato, poiché permangono molti di quei problemi:
“Il ritmo del pensiero internazionale deve essere completamente mutato, e ciò costituisce un compito lento e arduo; le personalità che in tutti i paesi sono responsabili del caos e dell’incertezza dovranno infine essere sostituite da coloro che possono lavorare in cooperazione col ritmo del settimo raggio, producendo così la bellezza ordinata.
Il compito è ulteriormente complicato dal fatto che nella sostituzione dell’ordine al caos, le culture nazionali devono essere conservate e deve essere presentato lo schema della nuova civiltà. Questo Ashram maggiore deve perciò affrontare due elementi in ogni paese e nazione: coloro che sostengono le cose dannose del passato, e coloro che operano per il punto di vista all’estremo opposto e per ciò che è nuovo. [Questi opposti non sono mai stati più accentuati di come sono oggi.]
Sotto l’influenza di quest’energia di settimo raggio l’equilibrio deve essere raggiunto e conservato, in modo che “la nobile via di mezzo” della giusta azione e delle giuste relazioni possa essere percorsa con sicurezza. Il compito del Maestro R. è però alleviato dal fatto che ora il settimo raggio entra in attività e la sua potenza cresce di anno in anno. A questo compito contribuisce pure il lavoro intelligente compiuto dall’Ashram del Maestro Inglese che opera costantemente con le masse che si stanno risvegliando.”[19]
In effetti, il potere di questo nuovo ciclo di settimo raggio, iniziato nel 1945, sta diventando più forte e sta iniziando a superare il sesto raggio uscente, ma ha ancora molta strada da fare. Le “personalità malvagie” sono andate, ma sono ritornate di nuovo. Il maestro inglese è dietro ai movimenti laburisti e ai sindacati in tutto il mondo. Oggi il potere dei sindacati è stato considerevolmente eroso dalle grandi imprese e dalle grandi aziende.
Il passaggio di cui sopra, si ripete oggi in questa “terza fase della guerra mondiale” – “coloro che sostengono le cose dannose del passato, e coloro che operano per il punto di vista all’estremo opposto e per ciò che è nuovo.” Lo vediamo riflesso nel fascismo strisciante di molti governi occidentali – e corporazioni che dettano ordini a quei governi, contro i progressisti che stanno disperatamente cercando di far nascere le nuove idee – persone come Bernie Sanders, Jeremy Corbyn or Yanis Varoufakis. Molte delle questioni in gioco hanno a che fare con una disuguaglianza economica spaventosa che è sorta dove la ricchezza è stata concentrata nelle mani di pochi, a scapito del “99%”.
La Bilancia e il Denaro: l’uso improprio del Settimo Raggio di Magia
L’autore ha discusso questo tema frequentemente in missive passate che possono essere trovate qui:
Libra and Money
Libra, Money and the Etheric
Libra, Money and the Old Paradigm Imploding
Urano in Toro: la Rivoluzione del Sistema Monetario
U.S. Debt: A Libran Crisis During Mercury Retrograde
Externalisation of the Third Ray Ashram
I Maghi Neri della nostra Età
In precedenza c’era una discussione sul settimo raggio in arrivo e su come il Maestro R lavora con l’energia dell’organizzazione, che è incidentalmente collegata alla finanza. Il terzo raggio è collegato al denaro in generale – come mezzo per il pagamento di beni e servizi. Ma il settimo raggio è legato alla finanza che si occupa della gestione del denaro e di come investirlo. Il terzo e il settimo raggio sono i raggi del mago, colui che può manipolare la materia o il denaro.
Poiché il settimo raggio ha appena raggiunto la sua forza ciclica negli ultimi 75 anni, il punto di minor resistenza è di usare quelle forze per scopi egoistici. Questo è anche vero per una nuova era dell’Acquario in cui il tema dei gruppi che cooperano e lavorano ad uno scopo comune è stato ampiamente cooptato da società motivate egoisticamente. Questo cambierà gradualmente, naturalmente, man mano che l’umanità avanza nell’esperienza dell’Era dell’Acquario nei prossimi 2.000 anni. Da notare che il settimo raggio e l’Acquario sono entrambi governati da Urano.
Ma per ora, la situazione è straordinariamente complicata e critica, a causa delle congreghe e dei gruppi di terzo raggio che hanno controllato le finanze del pianeta negli ultimi secoli; il loro potere si è straordinariamente consolidato all’interno del più grande ciclo di terzo raggio, aumentando, a causa della sovrapposizione del ciclo di settimo raggio; molti di loro provengono dalle legioni di maghi che abusarono del potere e bramarono ciò che apparteneva agli altri nei giorni bui di Atlantide: il crimine del furto: “Per procurarsi ciò che bramavano e che ritenevano di dover avere, gli uomini più progrediti della razza si rivolsero alla magia.”[20]
Il mondo sta assistendo a una forma molto più sofisticata di furto d’affari in tante aree dell’attività umana. I nuovi maghi di oggi si trovano a Wall Street, a Londra e nella Silicon Valley, alcuni dei quali ben motivati, ma molti sono stati catturati dal glamour dell’avidità; questi avvoltoi della cultura aziendale stanno succhiando la linfa vitale dall’umanità. Oggi viviamo nella nuova Babilonia, un’antica eco dell’egoismo che il genere umano può esprimere. Il business è tuttavia un percorso spirituale legittimo, dove molte anime lavorano con un focus meditativo mirato:
“Tutti i grandi capitalisti e i capi supremi della finanza o degli scambi commerciali sono esempi di quei poteri. Essi impersonificano la rigorosa adesione ad una sola linea di pensiero e la loro evoluzione è parallela a quella del mistico e dell’occultista. Cerco fortemente di accentuare questo fatto. Sono coloro che meditano secondo la linea del Mahachohan o Signore della Civiltà o Cultura.
La suprema attenzione concentrata sulla materia in esame li fa ciò che sono e sotto molti aspetti raggiungono risultati maggiori di molti studenti di meditazione. Devono solo trasmutare il movente alla base del loro lavoro ed il loro conseguimento supererà allora di gran lunga quello di altri studenti. Essi si avvicineranno ad un punto di sintesi e percorreranno il Sentiero della Prova.” [21]
L’umanità ora si trova ai limiti di una grande crisi – se coloro che detengono tutta la ricchezza e il potere, non imparano a condividerlo o semplicemente a non accumularne di più. Quale sarà il destino di questi capitalisti che hanno messo alle strette così tante risorse del mondo? Probabilmente il mondo lo scoprirà da gennaio 2020 circa, con la congiunzione di Saturno e Plutone in Capricorno.
Jeffrey D. Sachs è un professore di economia di fama mondiale, leader nello sviluppo sostenibile, consulente senior delle Nazioni Unite, autore di bestseller e giornalista i cui articoli sono pubblicati in oltre 80 paesi; è sicuramente un “discepolo” umanitario nel mondo dell’economia.Quello che segue è un estratto dal suo recente articolo, “I miliardari raggiungono le stelle mentre il mondo soffre” (in inglese):
“L’economia mondiale sta pompando miliardi di dollari nei conti di poche migliaia di persone. Queste ricchezze dovrebbero essere dirette innanzitutto a porre fine ai milioni di morti inutili causati dall’estrema povertà e a educare le centinaia di milioni di bambini che non vanno a scuola. I miliardari avrebbero ancora abbastanza soldi per assecondare il loro desiderio di mega-yacht, navi spaziali personali, isole tropicali private e altri cospicui consumi.
… L’era digitale ha creato i mercati del vincitore-prendi-tutto nelle informazioni – inclusi i nostri dati personali – e Bezos, Mark Zuckerberg, Larry Page, Sergei Brin e altri ne stanno raccogliendo i benefici con entusiasmo. Negli ultimi dodici anni, secondo il Forbes Magazine, il numero di miliardari e il loro patrimonio netto sono stati entrambi triplicati, passando da 793 miliardi di dollari con 2,6 trilioni di dollari nel 2006 a circa 2.200 miliardi di dollari con 9,1 trilioni di dollari a marzo di quest’anno.
… Quasi 200 persone facoltose hanno aderito al Giving Pledge negli ultimi otto anni, meno del 10% dei miliardari. Inoltre, non vi è alcuna segnalazione o responsabilità della loro donazione effettiva. Tutto sommato, la maggior parte delle persone più ricche del mondo non ha ancora aderito alla battaglia per porre fine alla povertà. Eppure la loro ricchezza è così vasta che queste poche persone potrebbero migliorare drasticamente la vita di centinaia di milioni di persone … Un mero 1% del patrimonio netto dei miliardari ammonterebbe a circa 91 miliardi di dollari, una somma che potrebbe garantire l’accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione per i bambini più poveri del mondo “.
La Storia Nascosta dell’Umanità: sono disponibili nuovi sottotitoli in lingua.
In poco più di un anno, il video della Storia Nascosta dell’Umanità ha superato i 4.000.000 di visualizzazioni. Ora è disponibile sottotitolato in cinque lingue: inglese, italiano, francese, spagnolo e russo. (Si prega di seguire questo link per le versioni in inglese e quelle sottotitolate nelle lingue citate). Si prega di notare che il libro, The Hidden History of Humanity, sarà presto fuori stampa e sarà sostituito da Unveiling Genesis: Mysteries of the Rootraces and Cycles, entrambi in lingua inglese.
Phillip Lindsay © 2018.
Per favore supporta questo lavoro
Stripe is available in many countries.
Books by Phillip Lindsay
[1] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.302 ed.ing./p.130 ed.ita.pdf.
[2] L’illusione: quale Problema Mondiale, Alice A. Bailey. p.79 ed.ing./p.38 ed.ita.pdf.
[3] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.183 ed.ing./p.82 ed.ita.pdf.
[4] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.238.ed.ing/p.104 ed.ita.pdf.
[5] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.233.ed.ing./p.102 ed.ita.pdf.
[6] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.238.ed.ing./p.104 ed.ita.pdf.
[7] La Luce dell’Anima, Alice A. Bailey. p.316.ed.ing./p.124 ed.ita.pdf.
[8] L’illusione: quale Problema Mondiale, Alice A. Bailey. p.100 ed.ing./p.46 ed.ita.pdf.
[9] L’illusione: quale Problema Mondiale, Alice A. Bailey. p.49 ed.ing./p.26 ed.ita.pdf.
[10] Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey. p.158. ed.ing./p.92 ed.ita.pdf.
[11] L’illusione: quale Problema Mondiale, Alice A. Bailey. p.110. ed.ing./p.50 ed.ita.pdf.
[12] L’illusione: quale Problema Mondiale, Alice A. Bailey. p.79. ed.ing./p.38 ed.ita.pdf.
[13] Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.276. ed.ing./p.134 ed.ita.pdf.
[14] Il Ritorno del Cristo, Alice A. Bailey. p.90. ed.ing./p.42 ed.ita.pdf.
[15] Unveiling Genesis: Mysteries of the Rootraces and Cycles, Phillip Lindsay.
[16] Educazione nella Nuova Era, Alice A. Bailey. p.42. ed.ing./p.29-30 ed.ita.pdf.
[17] Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey. p.257. ed.ing./p.148 ed.ita.pdf.
[18] L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.668-9. ed.ing./p.319 ed.ita.pdf.
[19] L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. pp.668-9. ed.ing./p.318-9 ed.ita.pdf.
[20] Guarigione Esoterica soteric Healing, Alice A. Bailey. p.231. ed.ing./p.115 ed.ita.pdf.
[21] Lettere sulla Meditazione Occulta, Alice A. Bailey. p.251. ed.ing./p.118 ed.ita.pdf.