Cancro 2018: Depressione. Van Gogh. Suicidio. Spade & Bourdain. Robin Williams. Solstizio d’Estate. Svezia Cancerina.
Nota Chiave del Cancro
“Costruisco una casa illuminata e vi dimoro.”
(Luna Piena: 28 Giugno 2018. 5.52 am. UT.)
La Depressione: un problema globale
Le Cause esoteriche della depressione
Rimedi per la depressione
Aspiranti e discepoli non sono immuni alla depressione
I Discepoli DINA e la depressione
Le Statistiche mondiali sul suicidio
Kate Spade e Anthony Bourdain
Robin Williams: un Genio Comico
Il Black Dog di Churchill
Il Solstizio del Cancro: Tempo e non-tempo
Svezia: una accomodante personalità Cancro
USA: la scissione delle famiglie di immigrati
Depressione: un problema globale
Se di recente hai vissuto un po’ di una notte oscura dell’anima, potrebbe riguardare il transito in corso di Giove in Scorpione, che porta alla luce ciò che è nascosto nelle profondità. Ciò è stato accentuato dal trigono di Giove a Nettuno in Pesci.
La depressione è patita da milioni di persone, con molti suicidi al giorno (negli USA: 120 al giorno!), Ma viene portata alla luce occasionalmente, quando individui di alto profilo come Kate Spade o Anthony Bourdain si tolgono la vita – ulteriori analisi astrologiche su entrambi più tardi. Come affermato nella recente Newsletter Pisces 2018, le ragioni della depressione coprono molti aspetti della vita!
- La morte di una persona cara. Un divorzio, una separazione o la rottura di una relazione.
- Perdere la custodia dei figli, o sentire che una decisione sulla custodia dei figli non è giusta.
- Una perdita grave, come la perdita del lavoro, di una casa o di denaro.
- Una malattia seria. Una malattia terminale. Un grave incidente.
- Dolore fisico cronico. Un intenso dolore emotivo.
- La perdita della speranza. Essere vittima (violenza domestica, stupro, aggressione, ecc.).
- Una persona cara viene perseguitata (omicidio di minori, molestie su minori, sequestro di persona, omicidio, stupro, aggressione, ecc.).
- Abuso fisico. Abuso verbale. Abuso sessuale. Abuso irrisolto (di qualsiasi tipo) del passato.
- Sentirsi “intrappolati” in una situazione percepita come negativa. Sentire che le cose non “miglioreranno mai”.
- Sentirsi indifesi. Gravi problemi legali, come procedimenti penali o incarcerazioni. Sentirsi “sfruttati da..”
- Incapacità di affrontare una situazione percepita “umiliante”. Incapacità di affrontare un “fallimento” percepito.
- Abuso di alcool. Abuso di droghe. La sensazione di non essere accettati dalla famiglia, dagli amici o dalla società.
- Una delusione orribile. Sentirsi di non essere all’altezza delle proprie alte aspettative o di quelle di un altro.
- (Gli adulti, così come i bambini, possono essere vittime di bullismo.) Bassa autostima.
La depressione è il risultato dell’interiorizzazione delle esperienze di cui sopra mentre la rabbia è l’altra faccia della medaglia, l’esteriorizzazione della frustrazione. Si può affermare che l’omicidio sia guidato dalla rabbia, mentre il suicidio sia guidato dalla depressione? La chiave per sopravvivere si deve trovare nella via di mezzo tra questi estremi. Esistono diversi tipi di depressione.
Depressione: Considerata a livello astrologico e dei Raggi
La depressione viene sperimentata da tutti i segni dello zodiaco, sebbene alcuni ne siano particolarmente inclini – come i segni d’acqua Cancro, Scorpione e Pesci – e anche il Capricorno. L’acqua è il simbolo della natura astrale del sentimento, mentre il terreno Capricorno può sperimentare un po ‘di aridità in questa sfera!
Ragguardevole è il pilota Andreas Lubitz, con una congiunzione Sole-Nettuno in Capricorno, la cui depressione lo spinse allo schianto suicida di un aereo Germanwings nel 2015. Lubitz aveva il sole natale in Capricorno quadrato al sole in Ariete in quel fatidico giorno.1
Anche in Acquario, un segno apparentemente distaccato emotivamente:
“In questo segno sono vividamente descritte le esperienze della valle e della vetta (nei termini dei mistici di ogni tempo) con le sue luci e visioni. Il nativo di Aquarius può toccare il fondo della depressione e del disprezzo di sé, oppure conoscere e provare l’esaltazione dell’anima e il senso di potere spirituale che essa conferisce.”2
Una tempesta nelle montagne rocciose, Albert Bierstadt.
L’interpretazione sopra è basata su diversi fattori. Innanzitutto, le linee ondulate dell’Acquario simboleggiano l’esperienza della valle e della vetta della montagna. In secondo luogo, l’arioso Acquario ha una connessione unica con l’acqua (il Portatore d’Acqua), esprimendo una forte empatia emotiva. Terzo, la Luna è sovrana gerarchica dell’Acquario ed anche co-governatrice del Quarto Raggio di Armonia tramite Conflitto. In Toro si trova un altro esempio di come tutti i segni possono essere affetti dalla depressione:
“Egli [l’individuo Toro] è conscio del dualismo fin quasi al dolore ma ciò, anziché suscitare in lui una lotta per l’unificazione, produce sovente uno stato di depressione cronica. È distruttivo perché “cocciuto come un toro”, e perché il martello è l’attributo di Vulcano che in lui prevale. E poiché possiede una certa dose di luce, questa sua capacità di distruggere lo amareggia.”3
Si deve sempre considerare l’intero oroscopo, con tutti i fattori predisponenti che possono indicare una prospettiva generalmente solare (cioè Leo, Sagittario) o una possibile tendenza ad essere un po ‘più cupi o pessimisticamente introspettivi. Anche i raggi – i tipi di personalità di quarto raggio sono particolarmente inclini alla depressione, data la co-sovranità della luna, come spiegato più avanti. Inoltre, il sesto raggio, per l’umanità la qualità condizionante più comune del corpo astrale, è governato da Marte e Nettuno i pianeti che governano anche il plesso solare.
A volte è un aspetto particolare in un oroscopo, il significatore della tendenza alla depressione – come la quadratura di Luna Saturno, anche se l’individuo ha un “atteggiamento solare”. Inoltre, con le progressioni e i transiti, una persona normalmente non incline alla depressione può sperimentare uno o due cicli di questa condizione debilitante. La maggior parte delle persone ha attraversato vari gradi di depressione o tristezza ad un certo punto della propria vita.
I tre segni d’acqua sono notevolmente “emotivi” – persino di più esotericamente, attraverso i loro governatori planetari:
Cancro | Scorpione | Pesci | |
Governaotore/Chakras | |||
Governatore Exoterico | Luna | Marte-Plutone | Nettuno-Giove |
Chakra | Sacrale | Plesso Solare-Base | Plesso Solare-Cuore |
Governatore Esoterico | Nettuno | Marte | Plutone |
Chakra | Plesso solare | Plesso Solare | Plesso Solare-Base |
Alcune cose si notano nella tabella sopra,
- La predominanza del plesso solare governato da Marte, Nettuno e, in misura minore, Plutone.
- La presenza della luna è generalmente considerata nell’astrologia tradizionale come rappresentante della natura del sentimento e delle pulsioni istintuali.
- Anche se Plutone governa il chakra della base, ha una stretta associazione con il plesso solare e Marte.
Se si considerano i sette raggi, il Quarto Raggio di Armonia tramite conflitto e il Sesto Raggio di Idealismo e Devozione sono prominenti attraverso i loro governanti planetari:
Raggio | Pianeti Governatori | Chakras |
4° raggio Armonia tramite Conflitto | Luna. Mercurio | Sacrale. Ajna. |
6° raggio Idealismo e Devozione | Marte. Nettuno | Plesso Solare |
Quindi, in tutte le valutazioni astrologiche e di raggio, il chakra del plesso solare è il più enfatizzato. Marte e Nettuno sono quindi i pianeti più importanti. Il plesso solare è il campo di battaglia per l’aspirante e il discepolo e tramite l’associazione di Plutone è noto come “il terreno ardente minore”. Nella prospettiva seguente, a Marte viene assegnato il chakra del sesso-sacrale e a Plutone il plesso solare:
“Altri due pianeti non sacri agiscono sul centro sacrale (Marte) e sul plesso solare (Plutone). Quest’ultimo pianeta è attivo nell’uomo che “vive in senso superiore, la cui natura inferiore attraversa il fumo e le tenebre di Plutone, che governa il terreno ardente minore, affinché l’uomo viva in verità nella più alta terra di luce”4
Nettuno è la sede del desiderio e della dipendenza, rivelando perché “Nettuno governa le droghe” – Nettuno nella sua espressione inferiore è il punto di minor resistenza per la maggioranza dell’umanità. Nettuno nella sua espressione superiore è il desiderio di unione con Dio, il mistico e il visionario, l’aspirazione spirituale e la devozione, l’immaginazione creativa e la vera intuizione – buddhi o “pura ragione” – “Nettuno è il Dio del ragionamento.”5 Non possiamo nutrire l’idea che la dipendenza in tutte le sue forme – droghe, sesso, cibo ecc. Sia un “desiderio di unione con il divino”?
La depressione subentra quando un individuo non può riconciliare la realtà con la visione ideale o immaginata, o sente che è irraggiungibile, o accessibile solo attraverso l’infinito ciclo di dipendenza da qualcosa. Questo perché l’individuo è emotivamente polarizzato e non ha il controllo tramite la mente:
“Ciò perdura fino a quando l’accento è posto sul sentimento, variando dall’intensa gioia, quando l’uomo cerca di identificarsi con l’oggetto della devozione o aspirazione, e la più cupa disperazione e il più amaro senso di sconfitta quando non vi riesce.”6
Le Cause Esoteriche della depressione
La maggior parte dell’umanità è polarizzata astralmente o emotivamente, con il vero pensiero utilizzato solo in piccola percentuale.
“… l’intera famiglia umana … è occupata dal sentimento, con le percezioni dei sensi e con i molti e diversi aspetti emotivi quali ira, ansia acuta, angoscia, aspirazione per ciò che si desidera, depressione, sommati alla vita drammatica dei sensi e della coscienza che pone l’io al centro.
Pochi vivono nel mondo del pensiero e meno ancora in quello della realtà. Quando lo fanno, il risultato è inevitabilmente un migliore stato di salute, grazie alla migliore integrazione e una più libera circolazione delle forze vitali attraverso i veicoli di espressione.”7
Due dei principali “glamour” con cui fatica l’umanità sono la paura e la depressione: la paura del futuro o del fallimento; costituiscono parte dell’ombra o del Guardiano dell’Umanità e devono essere affrontati e sradicati, usando insieme anima e mente:
“… quando la paura e la depressione verranno superate, la razza entrerà nella sua eredità di felicità, di vera soddisfazione e di liberazione.”8
Questi annebbiamenti astrali di paura e depressione fanno sì che l’Umanità vaghi attraverso una fitta nebbia, che rende impossibile la percezione della realtà. La causa è astrale o a volte fisica, ma principalmente astrale, per questo è tecnicamente scorretto definire la depressione una “malattia mentale”, sebbene la mente abbia difficoltà a farle fronte. Questo è semplicemente dovuto alla mancanza di sviluppo della mente nella maggior parte dell’umanità.
Esotericamente, le cause della depressione sono enumerate in questo lungo passaggio tratto dal Trattato di Magia Bianca:
“1. L’illusione mondiale. Essa trascina un’unità isolata, altrimenti esente da condizioni individuali che potrebbero determinare una depressione, nel profondo di una reazione mondiale. Questa illusione mondiale, con i suoi effetti devitalizzanti e deprimenti, ha le sue radici in diversi fattori …
a. Fattori astrologici che influenzano l’oroscopo planetario e di conseguenza gli individui, oppure principalmente razziali. [Le razze e le nazioni sono governate da forze astrologiche, alcuni tipi etnici sono più predisposti alla depressione.]
b. Il corso del Sole nei cieli. Il corso del sud tende a esercitare un influsso vibratorio più basso e gli aspiranti dovrebbero tenerlo presente in autunno e nei primi mesi invernali. [Emisfero Nord: Scorpione, Saggitario, Capricorno. Emisfero Sud: Toro, Gemelli, Cancro.]
c. Il periodo della luna calante nella fase finale e l’inizio della luna nuova. [Un periodo di 2 settimane, la fase “balsamica”] Come ben sapete, ciò influisce sulla meditazione
d. Fattori psicologici e inibizioni di massa, dovuti indubbiamente a forze esterne al pianeta e a piani il cui intento è oscuro per l’umanità media. Queste forze, che influiscono sul genere umano, colpiscono i più sensibili; questi a loro volta influenzano il loro ambiente e progressivamente viene a crearsi un impulso che si diffonde in tutta una razza o una nazione, per un certo periodo o un ciclo di anni, producendo condizioni di profonda depressione e sfiducia reciproca … (Il passaggio è stato abbreviato, il riferimento alla citazione completa è disponibile nelle note a piè pagina.)
2. Polarizzazione astrale. Finché l’uomo s’identifica con il proprio corpo emotivo, finché interpreta la vita secondo i suoi umori e sentimenti, finché reagisce al desiderio, avrà sempre momenti di disperazione, di oscurità, di dubbio, di angoscia e depressione.
Essi sono dovuti all’illusione del piano astrale che deforma, capovolge e inganna. Non è necessario dilungarci su quest’argomento. Se c’è un fattore che gli aspiranti riconoscono, è la necessità di liberarsi dalla Grande Illusione.”
[Suggerimenti per superare la depressione]
“Arjuna lo sapeva, eppure cedette alla disperazione. Tuttavia, nell’ora della necessità Krishna non gli venne meno, ma nella Gita stabilì le semplici regole che permettono di superare la depressione e il dubbio e che possono essere brevemente riassunte come segue:
1. Conosci te stesso come Essere immortale. [L’Anima.]
2. Governa la tua mente, poiché per mezzo di quella mente l’Essere immortale può essere conosciuto.
3. Apprendi che la forma non è che il velo che nasconde lo splendore della Divinità.
4. Realizza che la Vita Una pervade tutte le forme, sicché non vi è morte, non vi è dolore, non vi è separazione.
5. Distaccati perciò dal lato forma e vieni a Me, dimorando nel luogo in cui si trovano Luce e Vita. Così l’illusione finirà.
È la sua polarizzazione astrale che espone l’uomo alle proprie molteplici reazioni emotive e alle ondate di sentimenti di massa d’ogni genere. Questa è la causa per cui egli viene trascinato in quel vortice d’energia incontrollata e di forza emotiva mal diretta che si risolve in una guerra mondiale, in panico nella sfera finanziaria, in un risveglio religioso o in un linciaggio.
Essa lo può portare anche al massimo dell’euforia e della felicità effimera, in cui la “luce ingannevole” del piano astrale gli svela false fonti di svago oppure, data la sua sensibilità, l’euforia di massa lo trascina a una forma di isterismo che si manifesta come allegria sfrenata, che è il polo opposto al pianto irrefrenabile. Non mi riferisco naturalmente alla vera allegria o al fine senso dell’umorismo, ma a quegli scoppi d’ilarità isterica molto comuni fra la gente e che finiscono in reazioni di stanchezza.
3. Una condizione di devitalizzazione del corpo fisico, dovuta a varie cause, come ad esempio:
1. Un corpo eterico o vitale esaurito.
2. Malattia fisica, congenita o portata da una vita precedente, contratta accidentalmente o dovuta a reazioni emotive errate, oppure al karma di gruppo, come nel caso di un’epidemia.
3. Condizioni atmosferiche. Questo fattore a volte è trascurato, ma le condizioni atmosferiche, il clima, la densità, umidità o siccità, il caldo e il freddo hanno un preciso effetto sullo stato psicologico. [ dall’inglese SAD – Seasonal Affective Disorder – disturbo affettivo stagionale – mancanza di luce solare, in particolare durante il Capricorno nell’emisfero settentrionale.]
Se studierete, troverete che tutte le cause secondarie e temporanee della depressione e del suo opposto si possono raggruppare in una di queste tre categorie e, quando se ne sia accertata la causa, il rimedio diviene evidente.”9
Praticamente nessun esponente dell’Umanità è immune dalla depressione. Circa il 3-8% delle nazioni soffre di depressione clinicamente diagnosticata. Ci devono essere molti altri casi non segnalati, ma tuttavia la seguente mappa fornisce un’idea.
“Il Medio Oriente e il Nord Africa soffrono i più alti tassi di depressione al mondo, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università australiana del Queensland – e costano alle persone dei paesi coinvolti anni della loro vita … Globalmente, hanno scoperto che la depressione è la secondo causa principale di disabilità, con poco più del 4% della popolazione mondiale con una diagnosi di essa. La mappa nella parte superiore di questa pagina mostra quanta parte della popolazione in ogni paese ha ricevuto una diagnosi di depressione clinica.
… Oltre il 5% della popolazione soffre di depressione in Medio Oriente, Nord Africa, Africa sub-sahariana, Europa orientale e Caraibi. Nel frattempo, la depressione è più bassa nell’Asia orientale, seguita dall’Australia/Nuova Zelanda e dal sud-est asiatico. Questo grafico mostra come ciascuna regione del mondo è affetta da depressione; la linea arancione indica il numero di anni trascorsi con depressione clinica ogni 100.000 persone.”10
Rimedi per la depressione
“Coltivare la felicità sapendo che la depressione, la morbosa ricerca dei moventi, l’indebita sensibilità alle critiche, rendono il discepolo pressoché inutile. La felicità è basata sulla fiducia nel Dio interiore [L’Anima], sul giusto apprezzamento del tempo e sulla dimenticanza di sé…11
“Sarà anche utile coltivare la gioia che porta forza. Questo non è il momento per la malinconia, la disperazione o la depressione. Se cedete ad esse, diventate dei punti focali negativi e distruttivi nel vostro ambiente.”12
Questi possono essere considerati come luoghi comuni da alcuni, l’ABC del pensiero positivo e dello sviluppo mentale. Alcuni dicono di non aver tempo per essere depressi! “Coltivare la gioia” è un po’ una disciplina, ci vuole un po’ di lavoro affinchè sia efficace, per essere attenti alla gioia e alla bellezza che esiste intorno a noi. Esistono altri metodi per compensare la depressione, come i farmaci, discussi nel commentario di Pesci 2018.
Molti di questi farmaci tuttavia mascherano semplicemente le cause radicate, dando un sollievo temporaneo, consentendo alle persone di vivere una “vita normale” ma anche di dover affrontare effetti collaterali a lungo termine. Ci sono, naturalmente, alternative nel regno vegetale e con integratori alimentari che possono migliorare il senso di benessere di un individuo:
“La rosa [olio] agisce sul sistema nervoso, tende a vitalizzare ed a rimuovere la depressione e i sintomi di debilitazione; accresce la volontà di vivere.”13
La rosa è un simbolo del cuore, la sua sublime fragranza ci attira in profondità nel ricordo e nella realtà del cuore, inoltre le rose sono conosciute come espressione di amore. Il cuore non conosce la depressione, è solo gioia e amore.
Altri fiori in natura hanno effetti simili, come il gelsomino e il geranio, mentre diversi olii essenziali sono raccomandati specificamente per la depressione: bergamotto, lavanda, ylang ylang, patchouli, menta piperita, vetiver e camomilla romana. L’iperico è conosciuto come “il Prozac della natura”. L’assunzione di probiotici può anche aiutare:
“I probiotici fanno bene al tuo intestino, possono aiutare anche la tua mente. Ciò è probabilmente dovuto alla connessione tra il sistema nervoso centrale e l’intestino. Uno studio australiano ha scoperto che i supplementi probiotici possono aiutare a ridurre i sintomi della depressione. Secondo Natalie Colson, genetista nutrizionista presso la Griffith University in Australia, “Un probiotico quotidiano può aiutare le persone altrimenti sane a gestire le situazioni stressanti della vita quotidiana.”14
Naturalmente tutte queste sostanze aiutano ad alleviare la depressione ma non sono il proiettile d’argento che evapora magicamente la depressione! C’è da fare un lavoro emotivo e mentale per effettuare l’auto-guarigione. La meditazione è ovviamente la disciplina principale che ha benefici a lungo termine sulla salute emotiva; la pratica di esprimere gratitudine come un aspetto della consapevolezza. Il buon sonno e l’esercizio fisico contribuiscono notevolmente al senso di benessere e alla vitalità spirituale.
Aspiranti e discepoli non sono immuni alla depressione
Sebbene l’umanità “sottosviluppata” o “non risvegliata” sia incline a tutte le ragioni addotte per la depressione, quelli consapevolmente sul Sentiero non ne sono immuni. In effetti, la depressione può essere esaltata molte volte a causa dell’espansione accelerata della coscienza, della stimolazione dell’anima, dell’elaborazione rapida del karma passato, di certe sensibilità di raggio e astrologiche e , di fronte al Guardiano della Soglia.
“Ricordiamo prima di tutto che nessun aspirante, per quanto sincero e devoto, è privo di difetti. Se lo fosse, sarebbe un adepto. Tutti gli aspiranti sono ancora egoisti, ancora inclini alla collera e all’irritabilità, ancora soggetti a depressione e, a volte, persino all’odio.
Spesso questa collera e questo odio sono suscitati da cause che noi chiamiamo plausibili. Ingiustizie commesse da parte di altri, crudeltà verso esseri umani e animali, odio e immoralità di chi li circonda possono suscitare in loro reazioni analoghe, causando loro molta sofferenza e ritardo.”15
In effetti, abbiamo osservato in noi stessi una risposta odiosa a un politico ripugnante: – l’odio genera odio, proprio come l’amore favorisce l’amore. I discepoli sono spesso scioccati dal grado di odio che può essere scosso dal profondo, che li rende non migliori dei perpetratori di atti o discorsi odiosi. Da notare che l’odio è una delle “teste astrali” dell’idra dello Scorpione.
Allo stesso modo, per coloro che sono sul Sentiero, si possono verificare frequenti episodi di depressione e dubbio, autocritica e critica da parte di altri – tutti a sopprimere la potenzialità di servire l’ashram, il gruppo esterno o l’umanità:
“Sul Sentiero della Prova si oscilla, coscientemente, fra le coppie di opposti, fino a quando si scorge ed emerge la via di mezzo. Quell’oscillazione produce l’annebbiamento delle coppie di opposti, che anch’esso è una nebbia fitta, talvolta colorata di gioia e felicità, talvolta di tristezza e depressione, secondo l’alternarsi degli opposti nella coscienza del discepolo.”16
“La prima cosa di cui l’aspirante diviene consapevole è quindi tutto ciò che egli considera indesiderabile; la rivelazione della propria limitatezza e indegnità, e tutte le componenti indesiderabili della sua aura appaiono improvvisamente alla sua visione.
L’oscurità che è in lui viene intensificata dalla luce che manda deboli bagliori dal centro del suo essere e spesso egli si dispera e cade in una profonda depressione. Tutti i mistici testimoniano quest’esperienza che è un periodo che deve essere vissuto fintanto che la pura luce dell’anima non avrà fugato tutte le ombre e tutta l’oscurità, mentre la vita a poco a poco si rischiarerà e illuminerà finché il sole nella testa non risplenderà in tutta la sua gloria.”17
Molti di coloro che leggono queste parole sono questi “mistici” che hanno raggiunto un certo grado di sviluppo del cuore e dove l’intuizione è diventata più forte. Tuttavia, come il resto dell’Umanità, non siamo completamente sviluppati mentalmente, abbiamo difetti e debolezze mentali che ci impediscono di avere il pieno controllo del corpo astrale, espresso dall’iniziazione dello Scorpione.
Ci sforziamo tutti verso una comprensione mentale/intuitiva delle leggi cosmiche e terrene, passando dalla via del mistico verso il cammino dell’occultismo, dove la Scienza dell’Anima viene appresa – l’obiettivo della sintesi tra cuore e testa, la fusione tra il mistico e l’occultista.
“Nella sua vita cominciano a ripetersi i cicli precedenti. Egli è assalito da un’improvvisa stimolazione della natura fisica e trascinato con violenza da antichi desideri e passioni. Questo periodo può essere seguito da un ciclo in cui il corpo fisico è conscio del fatto che l’energia vitale lo abbandona e risulta indebolito perché non è oggetto di attenzione. Questa è la causa principale delle malattie e della mancanza di vitalità di molti servitori a noi cari.
Il medesimo processo può verificarsi nel corpo emotivo, con l’alternarsi di periodi di esaltazione e di massima aspirazione ad altri di profonda depressione e mancanza d’interesse. Il flusso può estendersi al corpo mentale determinando un ciclo d’intensa attività mentale. Studio costante, profonda riflessione e indagine, uno stimolo mentale costante saranno le caratteristiche della mente dell’aspirante.
A questo potrà seguire un ciclo di avversione a qualsiasi studio in cui la mente sembrerà rimanere completamente incolta ed inerte. Pensare diventa uno sforzo e la mente è assalita da un profondo senso di futilità. L’aspirante giunge alla conclusione che essere è molto meglio che fare. Si chiede “Possono queste secche ossa vivere?” e non ha alcun desiderio di vederle rivitalizzate.”18
Liberandosi consapevolmente del glamour, si crea un regno più ampio di servizio. Tuttavia nell’affrontare quell’ombra, l’intera forza del glamour mondiale diventa evidente, creando una situazione scoraggiante che può facilmente immergere l’aspirante in una profonda depressione, nel complesso di inferiorità e nella futilità. Da qui la sensazione di essere intrappolati, con i corrispondenti pensieri di suicidio come rimedio per la fuga.
Spesso, i glamour personali sono il risultato del condizionamento culturale dagli annebbiamenti e dalle illusioni della più grande entità da cui siamo emersi: le nostre nazioni. Mentre un discepolo avanza sul Sentiero, il raffinamento di tutti i veicoli lo rende acutamente sensibile nel sistema nervoso, nel corpo astrale e nella forma fisica. Le dualità di piacere e dolore, o di dolore e gioia diventano molto più pronunciate, specialmente nella nostra attuale razza occidentale:
“Ciò vale in modo peculiare per l’aspirante e il discepolo. Il loro senso dei valori è così acuto e il corpo fisico così sensibile che soffrono più che l’uomo ordinario. Ciò li sospinge e ne rende più attiva la ricerca. La loro reazione alle esperienze esterne è sempre più rapida e la sensibilità al dolore fisico ed emotivo aumenta assai.
Ciò è evidente nella quinta razza-madre, e in modo speciale nella sua quinta sottorazza [5.5], dove la tendenza al suicidio aumenta. La capacità di soffrire è dovuta allo sviluppo e all’affinarsi dei corpi fisico e astrale.”19
La “capacità della razza di soffrire” sta emulando la Via del Cristo, per sviluppare empatia, compassione e comprensione.
I Discepoli DINA e la depressione
“Io [Il Tibetano] ho studiato i discepoli del mondo durante l’attuale crisi mondiale [Seconda Guerra Mondiale], e li vedo schiacciati dall’inerzia; non l’inerzia che deriva dall’egoismo e dall’egocentrismo, o l’inerzia dovuta a mancanza di comprensione della natura della crisi, o quella dovuta a pura pigrizia, ma un’inerzia basata su una profonda depressione interiore, sul senso del fallimento umano e su un’introspezione che è naturale, ma inutile in questo momento.”20
DINA è un acronimo per i libri “Il Discepolato nella Nuova Era”, volumi 1 e 2 – parte della serie di 24 libri scritti da Alice A. Bailey nel suo ruolo di amanuense per Il Tibetano, il Maestro Djwhal Khul.
In questi libri il Tibetano impartisce lezioni personali a vari uomini e donne che facevano parte di diversi gruppi che presiedeva da circa trent’anni. Le istruzioni sono illuminanti e contengono la struttura dei raggi di ciascun discepolo. Da allora, la maggior parte dei loro oroscopi sono diventati disponibili attraverso fonti inedite e sono considerati “d’oro” da tutti gli studenti seri di Astrologia Esoterica.
Negli anni sono stati fatti dai vari studenti diversi studi sulle carte di questi discepoli e si possono trovare sul sito web segnalato nella nota sotto.21
I libri del DINA sono molto stimolanti – e umilianti – ispira leggere le lotte personali e le vulnerabilità di quegli individui, i loro progressi sotto l’occhio vigile del Maestro. Alcuni passaggi di questi libri sono così specifici che è come se ci si rivolgesse direttamente a uno di essi.
Molti di questi discepoli soffrivano di depressione e i passaggi che fanno riferimento a questo sono riprodotti di seguito, con alcuni commenti astrologici. I discepoli erano riconosciuti dagli acronimi che rappresentavano le qualità che erano stati consigliati di sviluppare.
Alice Bailey stessa faceva parte di questi gruppi e discusse i suoi tentativi di suicidio in giovane età, anche se questo atto potrebbe essere stato più una ricerca immatura di attenzione, in contrasto con un adulto maturo che prende quella decisione.
“ … il mio primo tentativo di commettere suicidio. Pensavo che non valesse la pena vivere. L’esperienza dei miei cinque anni mi faceva sentire la futilità delle cose, così decisi che, se mi fossi gettata dalle scale di pietra della cucina da cima a fondo (ed era molto ripida), ne sarei probabilmente morta. Non ci riuscii. Bridget, la cuoca mi raccolse e mi riportò (ammaccata e contusa) di sopra, dove trovai molto conforto, ma nessuna comprensione.
In seguito ho tentato altre due volte di farla finita, solo per scoprire che non è molto facile. Questi tentativi furono compiuti prima dei quindici anni. Tentai di ricoprirmi di sabbia quando ne avevo undici, ma avere la sabbia in bocca, nel naso e negli occhi non è certo gradevole, e finii per rimandare quel lieto giorno. L’ultima volta cercai di annegarmi in un fiume in Scozia, ma nuovamente l’istinto di conservazione prevalse. Da allora non mi sono più interessata al suicidio, benché ne abbia sempre compreso l’impulso.”22
A.Bailey aveva Mercurio in Cancro, una garanzia per il suo ruolo di amanuense, per ricevere gli insegnamenti esoterici.23 Ma la posizione di Mercurio qui è molto soggettiva emotivamente, e con l’aggiunta del suo quadrato a Giove in Ariete, può essere in qualche modo la sovra-fantasiosa “regina del dramma”.
BSD (* Essere * Quiete Distacco)
“Una forte tendenza alla depressione, che hai straordinariamente bilanciato negandola e persistendo nel servizio. Essa ti ha nondimeno complicato la vita, tuttavia è stata uno dei tuoi maggiori educatori. ”24
BSD aveva la Luna in Leone, quadrata a Saturno in Toro, uno degli aspetti più comuni che può indicare la depressione, indipendentemente dalle posizioni dei segni dei pianeti. Nel suo caso, il bagliore naturale di una luna Leo potrebbe essersi sentito inibito da Saturno. BSD aveva una potente mente di quinto raggio che gli avrebbe dato il discepolo mentale per persistere nonostante le probabilità.
LUT (*Amore* Comprensione Trasmutazione)
“Qual è dunque la causa della tua condizione? Cosa si nasconde alla radice del tuo malessere (come lo chiamano i latini)? Cosa ti induce quel senso di disagio fisico, quella tristezza e depressione con cui vedi il mondo? Sono solamente le nebbie della preoccupazione intensa per te stesso.
Se definissi questo atteggiamento “autocommiserazione” lo accetteresti e useresti il tuo raziocinio per uscirne? … Detto ciò, ti rammento che ogni reazione di depressione per effetto delle mie parole non farà che dimostrare quanto è fedele la mia esposizione.25
LUT aveva anche la Luna in Leone, quadrata a Marte in Toro nel suo caso. Marte è in detrimento in Toro e crea “guerra” nel corpo emotivo. Le persone con la Luna in Leone possono soffrire di mancanza di riconoscimento e vogliono essere sotto i riflettori. LUT aveva anche una mente di 4° raggio e un corpo emotivo di 6° raggio che non avrebbe reso le cose più facili. (Vedi la tabella sui Raggi sopra.)
GSS (Delicatezza *Silenzio* Stabilità)
“Molto di quello che consideri difettoso ed errato, che ti sembra di ostacolo al gruppo, molte depressioni e nebbie nella tua vita hanno una ragione puramente fisica o fisiologica, quindi sono superficiali. Sono cose che non toccano l’uomo interiore e la tua influenza può agire liberamente sui tuoi fratelli.”26
GSS aveva Mercurio, Sole e Marte in Vergine, che creavano la massima sensibilità nel corpo fisico e/o i mali immaginari derivanti da una difficile natura Vergine/immaginativa – Pesci. Come Cancro all’Ascendente con la luna come governatrice posta in Pesci c’era una maggiore sensibilità – un punto di minor resistenza da polarizzare nella natura astrale. Anche il corpo astrale di sesto ha contribuito.
PDW (Pazienza *Pensiero Dinamico* Saggezza)
“Con pazienza hai affrontato la vita. I tuoi periodi di profonda depressione (che una volta culminavano quasi in crisi di disperazione) sono ben prossimi a esaurirsi. Ti immergi sempre meglio nel servizio ai tuoi simili, e ti avvicini alla tua meta.
Un problema che tutti i discepoli sinceri devono risolvere è imparare a vivere come se il corpo fisico non esistesse. Con ciò intendo che i limiti e gli impedimenti che esso impone all’espressione di una coscienza libera e spirituale, devono essere annullati da un atteggiamento interiore della mente.
La tua lezione più importante in questa incarnazione riguarda la maturazione del distacco dalla vita e dalle circostanze, e lo stai imparando. Con senso di libertà interiore, devi imparare a vivere come un Messaggero, nonostante gli ostacoli e le esigenze di un veicolo fisico troppo fragile per la forza che vi deve scorrere.”27
PDW aveva Marte in Cancro in quadratura alla Luna Bilancia. Marte è in caduta in Cancro e fornisce una vita emotiva stimolante. Da notare che questo discepolo aveva anche un aspetto importante alla Luna, il Guardiano. Molti di questi discepoli vivevano durante la Seconda Guerra Mondiale e PDW fu infine ucciso dai nazisti.
DHB (Distacco Umiltà *Essere*)
“Le tue risposte dimostrano la presenza di nebbie astrali dalle quali dovresti uscire immediatamente: l’annebbiamento della depressione, dovuta a un senso di inferiorità spirituale ingiustificato, perché non reale… Spazza via le nebbie della depressione e inizia il nuovo ciclo con gioia.
Tu, fratello mio, hai assolto in pieno la tua parte per serbare l’integrità del gruppo; in questa occasione ti esprimo la mia gratitudine per la tua cooperazione che non è mai venuta meno, nonostante deficienze fisiche, difficoltà familiari, nebbie personali e profonda depressione. Qualunque cosa accadesse nella tua vita e nell’ambiente, hai resistito con saldezza e con ciò hai fatto molto per il gruppo.28
DHB era uno dei discepoli più avanzati di DK e si stava preparando per la terza iniziazione. Sole, Saturno e Mercurio erano tutti nel sensibile Cancro. DHB era un’anima di 2° raggio e aveva il glamour di 2° raggio, l’autocommiserazione – uno degli annebbiamenti più comuni per l’umanità. DHB aveva anche una congiunzione Luna-Marte in Toro che potrebbe essere stata piuttosto difficile dal punto di vista emotivo. L’”inferiorità spirituale” di DHB è probabilmente nata dall’avere Sole e Venere in Vergine, nota per la sua natura modesta, schiva o autoironica.
LTSK (*Lucidità* Verità Auto-Conoscenza)
“Non è assolutamente necessario che tu viva in questo stato di costante e profonda depressione e autoaccusa. Anni fa, sognavi di servire il Maestro, di essere conosciuto da Lui e di far parte del Suo gruppo o Ashram. Aspiravi al grado, inteso tecnicamente, di discepolo accettato.
La tua quiescenza, espressa sul piano fisico maggiormente come depressione e stanchezza, ha prodotto una negatività capace di impedire qualsiasi forma di annebbiamento emotivo positivo; questo ti ha aiutato moltissimo indebolendo, mediante logorio, la presa che tale annebbiamento aveva sul tuo corpo astrale. Stai in guardia perché non riacquisti vigore di nuovo. Non sentirti depresso, ma sii semplicemente negativo a ogni indizio di annebbiamento emotivo.”29
LTSK non era né un aspirante, né aveva preso la prima iniziazione, sebbene fosse legato al DK attraverso il karma. Pensava di essere in fila per prendere il 4° grado in quella vita … così è maya! Mercurio, Luna e Sole sono tutti in Capricorno – con la Luna quadrata a Saturno in Ariete! Come affermato in precedenza, il Capricorno può essere uno dei segni più difficili per l’espressione della natura del sentimento. Di nuovo, un altro aspetto difficile della luna (il guardiano). Ma la potenza della natura mentale del Capricorno ha portato una qualche misura di successo a LTSK.
Il Black Dog (Cane Nero) di Churchill
Winston Churchill è incluso perché è famoso per essersi riferito alla sua depressione come il suo “cane nero”. Egli era, nonostante i suoi difetti di personalità, un discepolo/iniziato indiscusso, nato in Sagittario, in quei “mesi autunnali/primi mesi invernali”.
Questo potrebbe essere stato il principale fattore che ha contribuito alla sua depressione? È interessante notare che condivide una luna Leone con alcuni dei discepoli discussi in precedenza. Il governatore dell’anima del Leone è Nettuno, governatore del sesto raggio, del plesso solare ecc. – e la Luna di Churchill forma uno stretto trigono con Nettuno.
“Per mesi e mesi, Churchill era talmente paralizzato dalla disperazione che non riusciva ad alzarsi dal letto per partecipare alla più semplice sessione del parlamento. Non aveva energia, nessun interesse, perdeva l’appetito, non riusciva a concentrarsi. Era completamente non funzionale – e questo non è accaduto solo una o due volte negli anni ’30, ma anche negli anni ’20 e ’10 e prima. Questi periodi più bui sarebbero durati alcuni mesi, poi ne sarebbe uscito e sarebbe diventato il suo sé normale.
… Ma normale per Churchill era in un certo senso piuttosto anormale: quando non era gravemente depresso e povero di energia e giaceva a letto, Churchill aveva livelli energetici molto alti. Non sarebbe andato a dormire fino alle due o alle tre del mattino, invece sarebbe rimasto sveglio a dettare le sue dozzine di libri.
Avrebbe parlato incessantemente in una fantasia di pensieri vorticosi. Tanto che l’allora presidente americano, Franklin D. Roosevelt, una volta disse di lui: “Ha mille idee al giorno, quattro delle quali sono buone”. Questi sono sintomi maniacali, parte della malattia della depressione maniacale (che include ma non è esattamente la stessa cosa della terminologia di malattia “bipolare” di oggi).”30
Quest’ultimo paragrafo descrive anche la polarità Sagittario-Gemelli nella carta di Churchill. Ma il più probabile significato astrologico della depressione di Churchill potrebbe essere stato Mercurio in Scorpione in opposizione a Plutone in Toro; con questa combinazione, alcuni pensieri piuttosto profondi e oscuri, un aspetto profondo di pensiero penetrante e incisivo. Un’interpretazione di base per Mercurio-Plutone, incredibilmente accurata:
“Fondamentalmente, il tono della tua intuizione sarà pessimista ed essenzialmente depressivo, e vedrai il mondo come un luogo in cui il disordine, il dolore e i problemi si moltiplicano rapidamente. I problemi sociali sono personali e reali per te, anche se le tue circostanze personali non ti portano in contatto personale con essi.
La tua sensibilità (o recettività interiore) ti porta a vedere un mondo in crisi, ti fa sentire responsabile dei suoi problemi e ti offre poca strada se non ti impegni a migliorare le cose.31
_________________________________________________________________________________________
Suicidio: Vincent van Gogh
“Prolifica per la sua mente difficile ed il tumulto interiore, l’arte di van Gogh è stata una delle prime basi per la rappresentazione della malattia mentale. Internato e maniaco-depressivo per la maggior parte della sua vita, van Gogh ha usato l’arte per incapsulare i suoi sentimenti di isolamento, tristezza e risentimento per il mondo.
Il suo dipinto su olio su tela del 1890, Uomo Anziano nel Dispiacere (‘Sulla soglia dell’eternità’), racchiude il dolore e l’afflizione di un uomo che è oltre il punto di felicità. Finito solo due anni prima del suo suicidio, il dipinto è un’ode alla sua ricaduta nella disperazione mentale e nella depressione delirante.
La pittura esemplifica l’isolamento che si attraversa quando si viene lasciati in uno stato mentale sordido. Usando un blu intenso per evidenziare la figura principale del dipinto, van Gogh mostra fisicamente la sua depressione e la sua ansia.”32
Lo scopo dell’anima di Van Gogh era il Cancro all’ascendente ed aveva il Sole nel pioniere Ariete. Nettuno è il governatore esoterico del Cancro ed è quindi intimamente interessato allo scopo dell’anima di Van Gogh. Nettuno è posizionato nel suo dominio dei Pesci – governando su sogni, fantasie, immaginazione, paranoia, paura, ecc.
Il Cancro all’Ascendente spiega molto la sua ipersensibilità – e nella Luna in Sagittario quadrata al governatore del plesso solare Marte in Pesci, troviamo la roccia contro cui si è spezzata. I quadrati Luna-Marte sono piuttosto instabili, specialmente dal Sagittario infuocato, volubile e impulsivo ai Pesci acquosi.
Marte governa anche l’Ariete, quindi la quadratura Marte-Luna era il ponte o fattore di integrazione (depressione, sfide emotive) – tra anima e personalità. Molto probabilmente Van Gogh aveva un corpo astrale di 6° raggio e forse anche la personalità – governato da Marte-Nettuno.
Venere è anche in Pesci in congiunzione con Marte, contribuendo in modo significativo alla sua prodezza artistica. Questo genio artistico è degno di una biografia astrologica più lunga, tale era la profondità della sua vita, la sofferenza ed il grande contributo.
Le statistiche mondiali sul suicidio
Come risultato della depressione e di altri fattori, oltre un milione di persone muoiono per suicidio in tutto il mondo ogni anno. Il tasso di suicidio globale è di 16 per 100.000 abitanti e, in media, una persona, da qualche parte nel mondo, muore per suicidio ogni 40 secondi. L’1,8% delle morti in tutto il mondo sono suicidi. I tassi di suicidio globale sono aumentati del 60% negli ultimi 45 anni.33
Comprendere la Legge della Rinascita o reincarnazione aiuterà a ridurre la crescente tendenza al suicidio. Il karma e la reincarnazione sono l’ABC dell’esoterismo, e queste leggi devono essere diffuse nell’opinione corrente più profondamente ed attraverso le istituzioni formali:
“Il genere umano giungerà alla consapevolezza dell’anima (questo sarà uno degli effetti dell’agonia vissuta durante la guerra) e la morte sarà intesa come un processo “predisposto”, attuato in piena coscienza e comprendendo che è ciclico. Naturalmente ciò porrà fine al terrore attuale e alla tendenza al suicidio che si accentua nei tempi di crisi.”34
Ci sono anche “suicidi lenti” – come l’alcolismo o la tossicodipendenza e le malattie loro associate – al fegato, cuore, polmoni ecc. Per i più consapevolmente orientati, un “suicidio lento” potrebbe essere la trasgressione nascosta e continua delle leggi spirituali – che l’individuo “dovrebbe conoscere meglio”:
“Chi pecca volutamente, chi mantiene atteggiamenti psicologici errati, con tutte le azioni che ne derivano, commette suicidio, esattamente come chi tronca la sua vita di propria mano. Pochi se ne rendono conto, ma è una verità che si fa sempre più evidente.”35
_________________________________________________________________________________________
Kate Spade e Anthony Bourdain
Entrambi questi individui hanno avuto molto successo nelle rispettive sfere di attività. Spade una stilista e Bourdain uno chef famoso, si sono suicidati a tre giorni l’uno dall’altro.
Spade aveva ricevuto cure e consulenza per alcuni mesi per la depressione. Aveva il sole in Capricorno, con diversi pianeti in Scorpione – entrambi i segni significativi per la depressione, come affermato nella Newsletter Pesci 2018:
“Dato che Pesci è uno dei segni più emotivamente sensibili (o eccessivamente sensibili), può essere certamente incline alla depressione, sebbene essa esista in tutti i segni, specialmente per esempio, Capricorno e Scorpione.”36
Il suicidio della Spade è avvenuto durante due transiti importanti per i posizionamenti di Capricorno e Scorpione:
1. Saturno in transito si stava dirigendo verso il secondo dei tre passaggi sul suo sole Capricorno durante il 2018. La prima congiunzione è avvenuta all’inizio di gennaio 2018. Questo tipo di combinazione può facilmente spingere una persona in una depressione ancora più profonda – essa sfida l’individuo (tra le altre cose) ad affrontare veramente il Guardiano e ad assumersene la responsabilità.
2. Giove in transito sulla sua Venere natale e Nettuno in Scorpione. Alla data della sua morte (5 giugno 2018), il transito di Giove sul suo Nettuno in Scorpione è stato probabilmente il fattore più significativo che l’ha messa essenzialmente in condizione di “fissare l’abisso”, sentendosi disperata, intrappolata, situazione probabilmente già sperimentata durante il primo passaggio di Giove sul suo Nettuno a dicembre 2017.
Le successive congiunzioni di Giove a Venere in Scorpione (probabilmente il suo talento artistico e creativo) – in febbraio e aprile, potrebbero aver lasciato un segno, attraverso la delusione nel rapporto con suo marito, che è vissuto separato da lei nell’anno precedente. Il 5 giugno anche la Luna è entrata nei Pesci governati da Nettuno, aumentando la sua sensibilità.
Anthony Bourdain. Come la Spade, ha attraversato un transito di Saturno – un’opposizione da Saturno al suo sole Cancro (gennaio-novembre 2018), che suggerisce un periodo individualmente impegnativo e potenzialmente scoraggiante, fisicamente ed emotivamente.
La bassa vitalità, la depressione, il sentirsi soli o isolati (caratteristiche di Saturno) potrebbero contribuire a perdere la volontà di vivere (Sole). Ma questo transito può essere utilizzato altrettanto facilmente per il consolidamento nella vita. Apparentemente egli aveva un lavoro/programma di viaggio estenuante ed era “assolutamente esausto” nei mesi precedenti alla sua morte – il che rimanda a questa opposizione di Saturno al suo Sole.
Come con la Spade, la luna era stata nei Pesci i giorni prima della sua morte, creando forse uno scenario “a rischio”. Apparentemente, Bourdain “era di cattivo umore negli ultimi due giorni”. La luna era in congiunzione con il suo Marte natale in Pesci, innescando la quadratura natale a Mercurio in Gemelli, forse guidandolo in un disorientante malumore o confusione. Il Gemelli è l’imitatore e la notizia del suicidio di Spade potrebbe aver spinto Bourdain oltre il limite, in una emulazione di suicidio? Ricordiamo che i Pesci sono tra i segni più sensibili d’acqua e Marte governa il chakra del plesso solare.
Per entrambi gli individui, tutti i significatori di depressione e suicidio erano presenti in transito verso i pianeti natali, specialmente per la Spade. Per Bourdain non è così certo, comunque, ha avuto molto per cui vivere ed è stato al top della sua carriera. E’ stata diffusa l’ipotesi che sia stato assassinato o “suicidato”, ossia che ci sia stata una simulazione di suicidio. Anche l’articolo di Wikipedia su di lui afferma che “è stato trovato morto, apparentemente suicida”. La motivazione per il gioco sporco è presumibilmente basata su alcuni tweets controversi su alcuni individui in politica e nello spettacolo.
Bourdain ha avuto una vita vivace e il suo principale contributo è stato determinato dalla sua grande capacità di riunire le persone e di comunicare con popoli diversi in tutto il pianeta; Venere in Gemelli è il principale marchio astrologico di questa abilità.
Il grafico qui sopra è una rettifica ipotetica che vede Bourdain ascendente Scorpione , e mette Giove in transito sul suo Ascendente al momento della sua morte. Quest’ultimo potrebbe anche suggerire un gioco scorretto, così come Plutone, governatore dello Scorpione, al Medio Cielo, che indica i rapporti con persone in posizioni di grande potere.
Lo Scorpione all’Ascendente potrebbe anche descrivere i molti alti e bassi nella sua vita, le sue avventure di “sesso, droga e rock and roll” – ed il suo essere il “cattivo ragazzo” della sua professione. Quest’ultima immagine può anche essere attribuita alla sua luna Acquario opposta a Urano in Leone, il ribelle e l’innovatore originale.
C’è una ipotesi per un periodo di nascita antecedente che gli avrebbe dato una luna Capricorno, una delle posizioni più difficili dal punto di vista emotivo. Questo scenario genererebbe un segno in aumento ovunque tra Pesci e Bilancia, sette segni. Tuttavia, la tendenza dell’autore è per una luna dell’Acquario, da cui le possibilità di segni in aumento dalla Bilancia fino ai Pesci.
Robin Williams: un Genio Comico
Robin Williams, sole in Cancro, si è tolto la vita nel 2014. Aveva la luna in Pesci e l’Ascendente in Scorpione, una potente combinazione d’acqua.
Il giorno del suo suicidio ha avuto i seguenti transiti. Da notare che entrambi i governatori del suo Ascendente Scorpione – Marte e Plutone – erano molto potenti, da qui la capacità di farlo immergere nelle profondità della depressione:
1. Venere in transito esattamente congiunta al suo sole Cancro
2. Sole in transito congiunto a Plutone – in quadratura a Saturno in Scorpione
3. Plutone in transito esattamente opposto a Marte natale in Cancro
4. Marte in transito in Scorpione trigono a Marte natale in Cancro
(Il seguente passo è stato scritto quattro anni fa, quando Williams è scomparso.) L’anima generosa di Robin Williams ha toccato milioni di persone, attraverso la commedia e il dramma, è stato la quintessenza del performer Leonino che ha espresso una grande profondità emotiva e comprensione della condizione umana.
Queste qualità sono fortemente riflesse dai molti posizionamenti d’acqua nel suo oroscopo, un Sole in Cancro con un gran trigono d’acqua tra Marte-Urano, un Ascendente Scorpione e una Luna Pesci. Ecco la sua empatia e la sua grande sensibilità, riflesse dal suo personaggio nella scena “Its not your fault” di Good Will Hunting. La sua Luna Pesci era anche la fonte dei suoi anni di lotta con la dipendenza.
Il quarto raggio Mercuriale di Armonia tramite Conflitto era prominente nel suo caso, forse raggio della personalità o del corpo mentale. Uno dei simboli del quarto raggio è la maschera teatrale felice-triste, che Williams ha pienamente incarnato.
I governatori Marte-Plutone del suo Ascendente Scorpione, proposito dell’anima – sono molto prominenti. Marte è congiunto a Urano in Cancro, ricca fonte delle sue prospettive originali e anticonformiste, mentre Plutone è congiunto a Mercurio in Leone sul Medio Cielo, un altro ingrediente di un’intelligenza sorprendentemente audace.
Mercurio è il governatore gerarchico del suo Ascendente Scorpione, che gli fornisce l’abilità di raggiungere miliardi. Mercurio in Leone sul Medio Cielo è il tizio in cima al vecchio albero di una nave alta, raggiante di eccitazione che strilla “Terra! Terra!” (Pensa a “Live at the Met” 1986.
Williams ha anche recitato in un film abbastanza esoterico What Dreams May Come – sul viaggio dopo la morte di un uomo attraverso i mondi sottili. Bene, ora inizia una nuova avventura mentre salpa di nuovo nel Grande Oceano.
La natura d’acqua-Pesci di Leonard Cohen
Anche se la musica di Cohen è stata superficialmente e inaccuratamente criticata come “musica per tagliarti i polsi”, essa semplicemente riflette la profondità della natura della sua anima che tocca tutti gli aspetti dell’esperienza umana, non focalizzandosi indebitamente nell’introspezione morbosa:
“Sebbene la sua musica sia ossessionata dalla mortalità, è anche profondamente romantica, riverentemente spirituale, audacemente politica, oscuramente sexy e spesso molto, molto divertente. Le sue canzoni sono profondamente umane, compulsivamente autoironiche e sempre bramose del trascendente.”37
Cohen, recentemente scomparso, aveva la Luna in Pesci con Nettuno, governatore dei Pesci, in opposizione. Qui era la fonte della sua grande sensibilità per la condizione umana che egli esprimeva così meravigliosamente attraverso le sue abili parole, Vergine all’ascendente/Sole/Venere/Nettuno. La canzone che segue è una delle più ammalianti di Cohen: ” Tu che desideri conquistare il dolore, devi imparare ciò che mi rende dolce”
Avalanche
Well I stepped into an avalanche,
it covered up my soul;
when I am not this hunchback that you see,
I sleep beneath the golden hill.
You who wish to conquer pain,
you must learn, learn to serve me well.
You strike my side by accident
as you go down for your gold.
The cripple here that you clothe and feed
is neither starved nor cold;
he does not ask for your company,
not at the centre, the centre of the world.
When I am on a pedestal,
you did not raise me there.
Your laws do not compel me
to kneel grotesque and bare.
I myself am the pedestal
for this ugly hump at which you stare.
You who wish to conquer pain,
you must learn what makes me kind;
the crumbs of love that you offer me,
they’re the crumbs I’ve left behind.
Your pain is no credential here,
it’s just the shadow, shadow of my wound.
I have begun to long for you,
I who have no greed;
I have begun to ask for you,
I who have no need.
You say you’ve gone away from me,
but I can feel you when you breathe.
Do not dress in those rags for me,
I know you are not poor;
you don’t love me quite so fiercely now
when you know that you are not sure,
it is your turn, beloved,
it is your flesh that I wear.
Valanga
Mi sono imbattuto in una valanga,
che ha ricoperto la mia anima;
quando non sono questo gobbo che vedi ora,
dormo vicino a una collina d’oro.
Se desideri conquistare il dolore,
devi imparare, imparare a servirmi come si deve.
Hai colpito il mio fianco per sbaglio
mentre ti inabissavi per seguire il tuo oro.
Lo storpio che vesti e sfami
non é affamato e non ha freddo
non chiede il tuo conforto,
non quando si trova al centro, al centro del mondo.
Quando sono su un piedistallo,
so che non mi ci hai messo tu.
Le tue leggi non mi obbligano
ad inginocchiarmi grottesco e nudo
Sono io stesso il piedistallo
di questa schifosa gobba che stai guardando.
Tu che desideri conquistare il dolore,
devi imparare, imparare ciò che mi rende dolce;
le briciole di amore che mi offri,
sono briciole che ho lasciato dietro di me.
Il tuo dolore non ha credenziali qui,
solo l’ombra, l’ombra della mia ferita.
Ho cominciato a desiderarti
io che non sono avido
Ho cominciato a chiedere di te,
io che non ho alcun desiderio.
Dici che te ne sei andata via da me,
ma posso sentirti quando respiri.
Non indossare quegli stracci per me,
so che non sei povera;
non mi ami così intensamente ora
che sai di non essere sicura,
è il tuo turno, amore,
è la tua carne che sto indossando.
Il Solstizio del Cancro: Tempo e non-tempo
“Sol-stizio” significa letteralmente “il sole sta fermo” perché il Sole *sembra* sorgere nello stesso luogo per tre giorni – avendo raggiunto la sua massima declinazione tra l’equatore e l’eclittica. Il solstizio in Cancro è una porta nella nascita incominciata in Ariete, l’inizio del nuovo anno. I quattro segni della croce cardinale Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno rappresentano i punti “reimpostati” dell’anno, dove le esperienze di ciascun trimestre sono assimilate e consolidate. I tuoi *propositi per il nuovo anno*, iniziato in Ariete, sono ancora in linea per tutto il resto del ciclo zodiacale di 12 mesi?
Poiché il Sole è un misuratore di tempo – e poiché il tempo è un’illusione, specialmente quando il Sole *sembra* star fermo, il periodo del solstizio è un’opportunità per trascendere l’illusione del tempo lineare, in cui il mondo intero è immerso, per spostarsi in un “non-tempo” o in un” tempo del momento” – o *eterno ora* – i recessi più profondi del cuore.
Studiando il diagramma astronomico della Sfera Celeste – l’eclittica rappresenta il tempo, poiché il suo cerchio invisibile descrive l’anno che impiega la Terra a muoversi intorno al Sole. L’equatore rappresenta lo spazio, poiché è la divisione che viene fatta tra gli emisferi settentrionale e meridionale.
E’ negli equinozi e nei solstizi che lo spazio e il tempo si incontrano, portando la possibilità di trascendere l’illusione dello spazio-tempo; sono porte d’iniziazione per allinearsi con i regni interiori ed eterni – il mondo reale – privi di maya, glamour e illusione.
Questo allineamento è reso possibile da potenti impulsi provenienti dal Sole, il nostro Logos Solare il cui ciclo annuale segna questi quattro punti cardinali, ricordandoci la relazione della Terra con il più grande tutto, il suo posto all’interno della famiglia dei pianeti nel sistema solare. Sirio attraverso il Cancro-Capricorno
Il solstizio del Cancro è l’esatto opposto del solstizio del Capricorno, dove si celebra la terza giornata culmine il giorno di Natale. Il solstizio del Cancro è una festa di tre giorni non meno importante celebrata fin dai tempi antichi. Può essere utilizzata per la riflessione silenziosa e l’assimilazione; per coltivare la sensibilità psichica e la ricettività del Cancro; per apprezzare la propria famiglia biologica, così come la famiglia dell’umanità; per la comunione ed il rituale con la propria “famiglia spirituale”.
La presenza del 7° raggio di Magia Cerimoniale, Ordine o Organizzazione in questi quattro segni cardinali è abbastanza marcata. Da qui l’opportunità del rituale di gruppo ai solstizi e agli equinozi, che può aiutare a invocare e ancorare queste forze solari, promuovendo il “Piano Planetario”. L’asse Cancro-Capricorno è anche una “doppia porta” per l’ingresso delle forze di Sirio, discusse in altri commenti. Come promemoria,
“Cancer-Capricornus-Saturno (espressioni dell’energia di Sirio) consentono all’aspirante di percorrere il Sentiero della Purificazione, o della Prova. Queste energie focalizzano e qualificano l’energia della Grande Loggia dell’Altissimo su quel Sole distante. Tramite la Gerarchia esse si riversano sulle moltitudini umane e permettono alla singola unità, presente in quelle masse, di “isolarsi, voltare le spalle al passato e trovare la propria via sul tratto di Sentiero in cui impara a sentire”.38
(“Impara a sentire” – in senso Cancerino del termine, ma anche in un senso più elevato)
| Cancro
Sirio………………. | Saturno……………… Quinta Gerarchia Creativa
| Capricorno ( 8va Ignota)”39
Poiché il nostro Sole o Logos Solare segna questi quattro punti cardinali, quindi funge da intermediario per le forze di Sirio – il nostro sistema solare è la “progenie” di Sirio. Sirio è simile al sé superiore o all’anima superiore di questo sistema solare. Quindi, nei cicli minori della Terra durante tutto l’anno, riconosciamo queste corrispondenze più alte dell’allineamento della Terra all’interno del sistema solare con il logos solare e con la Legge Siriana del Karma.40
Saturno, come uno dei quattro Signori del Karma è il governatore del Capricorno (in “dignità“), e serve come intermediario a Sirio – per la distribuzione del karma nel nostro sistema solare. Attualmente Saturno sta transitando attraverso il proprio segno del Capricorno e sarà esattamente congiunto alla luna durante il festival del Plenilunio del Cancro 2018. Quindi, questa “porta” Cancro-Capricorno è altamente attivata al momento. Sull’altro polo del Capricorno, Saturno è in “detrimento” (n.d.t.: in esilio) in Cancro dove,
“… causa le condizioni e situazioni difficili che suscitano la battaglia necessaria. Tutto ciò fa di Cancer un luogo di prigionia simbolico e pone in risalto i dolori e i rigori di un orientamento scorretto.
Il conflitto fra l’anima e l’ambiente — proseguito in modo conscio o inconsapevole — provoca i castighi dell’incarnazione e provvede le sofferenze che l’anima spontaneamente accettò quando, ad occhi aperti e con chiara visione, scelse la via dell’esistenza terrena, con i dolori e i sacrifici che comporta, per salvare le vite ad essa affini.”41
“Per salvare le vite ad essa affini.” – un passaggio così commovente e bello che dimostra il lavoro salvifico/di redenzione, di e da parte dell’Umanità. Possiamo vedere quanto dolore e conflitto siano associati al Cancro, attraverso la natura non redenta della Luna, governatrice del Cancro, creatorice delle maree emotive e nel suo ruolo di ombra o guardiano nell’oroscopo personale. E, naturalmente, la Luna è la co-governatrice del quarto raggio di Armonia tramite Conflitto, il raggio che governa l’intera umanità. Alla fine raggiungeremo l’armonia attraverso i continui conflitti su molte vite – tra il sé inconscio e il Sé cosciente, o anima.
Svezia: una accomodante personalità Cancro
In Svezia (residenza estiva dell’autore), il solstizio del Cancro è celebrato con una festa nazionale, così appropriata per una nazione con una personalità Cancro! In realtà, sono le quattro nazioni Scandinave – Islanda, Norvegia, Danimarca e Svezia che condividono la personalità Cancro e l’anima Bilancia. Ma l’espressione svedese delle forze del Cancro è piuttosto marcata ed evidente.
In questo periodo, molte donne (e alcuni uomini!) indossano ghirlande di fiori tra i capelli, per strada, mentre lavorano nei supermercati ecc. In effetti l’estate svedese viene celebrata anche in molte altre città del mondo, a Londra, a New York ecc. Come in Norvegia e in Finlandia, si crede che se una ragazza raccoglie 7 fiori diversi nel silenzio della notte di mezza estate e li mette sotto il cuscino, sognerà il suo futuro marito.
Le Auto Volvo
Le caratteristiche della Svezia sono certamente visibili attraverso la casa automobilistica Volvo (ora venduta ai cinesi, sacrilegio!). La Volvo ha una reputazione per la SICUREZZA, una delle principali caratteristiche del segno del Cancro. Le esercitazioni e le procedure di sicurezza sono probabilmente più alte in questa nazione rispetto ad altre. In effetti, la Scandinavia nel suo complesso è considerata una delle regioni più sicure al mondo in cui vivere. Infatti il simbolo sul marchio della Volvo è Marte, che regola macchine e metalli. Volvo significa “io rotolo” (originariamente era una società di cuscinetti a sfera) e loro rotolano con queste macchine, anche se le classiche vecchie auto americane sono grandemente favorite! Non è raro trovarsi in una rotonda con cinque modelli dello stesso tipo di Volvo!
L’oroscopo Volvo del 10 agosto 1926 vede il sole in Leone e Luna in Vergine. Venere è in Cancro, parte di un grande trigono d’acqua – una posizione appropriata per Venere in cui vi è un’enfasi sui rapporti familiari, sui forti legami emotivi, sulla devozione e la lealtà. In altre parole, Volvo è l’auto di famiglia!
Ikea
Ikea è un’altra icona della Svezia, prolifica in tutto il mondo, fornitrice di mobili ed effetti per la casa. Non si può avere più Cancro di così!
“Ikea è stata fondata in Svezia nel 1943 dall’allora 17enne Ingvar Kamprad, che è stato segnalato da Forbes nel 2015 come una delle dieci persone più ricche al mondo, per un valore superiore a 40 miliardi di dollari. IKEA possiede e gestisce 415 negozi in 49 paesi.”42
Ikea è una società nota per i progetti modernisti di vari tipi di elettrodomestici e mobili – per la sua funzionalità combinata con il design estetico; queste qualità sono in sintonia con l’anima della Svezia – Bilancia. Il lavoro di design di Ikea è spesso associato ad una semplicità eco-compatibile ed è stata l’innovatrice del famigerato flatpack Ikea!
Tutti i tratti sopra citati indicano il 3° raggio di Intelligenza Attiva ed il 7° raggio di Ordine o Organizzazione Cerimoniale, gli unici due raggi che passano attraverso il Cancro. Il terzo raggio è l’unico raggio che passa attraverso la Bilancia ed è associato alla Legge dell’Economia e al denaro.
Recentemente scomparso, Ingvar Kamprad aveva il Sole in Ariete quadrato a Plutone in Cancro, probabilmente la firma dell’enorme ricchezza che ha generato nella sua azienda; aveva i tratti classici frugali e di taccagneria e la reputazione di essere “economico”. L’ascendente è sconosciuto a causa dell’ora di nascita sconosciuta, ma potrebbe essere stato Cancro!
Kamprad era solito prendere la metropolitana per andare a lavorare e guidava una vecchia Volvo; era solito comprare i suoi vestiti nei mercatini delle pulci per risparmiare denaro: “Non penso di aver mai indossato qualcosa che non è stato comprato in un mercatino delle pulci. Significa che voglio dare il buon esempio “, ha detto.43
Rifugiati e immigrati svedesi
La Svezia cancerina è stata la più grande ricettrice di rifugiati, in modo piuttosto notevole, in tutta la Scandinavia. Ricordiamoci la scritta sulla Statua della Libertà nella città cancerina di New York: ” Datemi i vostri stanchi, i vostri poveri, le vostre masse infreddolite”. La tabella sottostante illustra chiaramente le cifre straordinarie.
Visitando una città locale in Svezia, si potrebbe visitare un bar Iracheno al mattino, per poi andare in un ristorante a conduzione
Siriana per del delizioso cibo Mediorientale, in attesa che il meccanico Curdo lavori alla tua Volvo. La maggior parte dei rifugiati parla arabo, svedese e inglese.
“La tradizione di politiche di asilo generose. Conosciuti per avere alcuni degli standard di vita più alti del mondo e per il rispetto per il principio di legalità e l’uguaglianza, i paesi scandinavi sono da tempo orgogliosi di svolgere ruoli responsabili e costruttivi sulla scena mondiale.
La Svezia, un campione di alta morale globale, è stata storicamente favorita dai rifugiati, ricevendo rifugiati reinsediati attraverso le Nazioni Unite fin dal 1950. La Finlandia ha adottato un approccio legalistico all’immigrazione e alle questioni umanitarie, con particolare attenzione al mantenimento della pace e alla risoluzione dei conflitti all’estero.
La Norvegia da tempo si considera facilitatrice della pace globale, mentre la Danimarca ha elaborato politiche per migliorare il benessere della popolazione residente, compresi i nuovi arrivati. Con questo approccio agli affari umanitari, la Scandinavia ha dato ampio spazio ai rifugiati e ai richiedenti asilo di diversa origine. Tutti e quattro i paesi hanno una lunga tradizione di partecipazione al reinsediamento dei rifugiati dai paesi di primo asilo e hanno sviluppato politiche di protezione umanitaria complete.”44
La combinazione di un’affabile e amichevole governatrice dell’anima, la Bilancia, combinata con il Cancro, la natura onnicomprensiva e ricettiva della madre, ne è stata la ragione. I critici della Svezia hanno detto che l’afflusso di rifugiati è stato il risultato di politiche liberali troppo idealistiche che ora hanno causato molti problemi: crimine, terrorismo su piccola scala, manipolazione del sistema di sicurezza sociale, ecc.
Eppure questo è stato il modello per la maggior parte delle altre nazioni europee, come la Gran Bretagna e la Germania – in diverse generazioni di più profonda integrazione, gli attuali problemi ora vissuti non esisteranno. La linea di fondo è che l’integrazione tra la terza e la quinta sottorazza della Quinta Razza-radice sta procedendo – una prima storica mondiale.
Il Cancro è un segno di tradizione e di valori conservatori, quindi questi aspetti esistono in Svezia e nel resto della Scandinavia. Le classiche case rosse e bianche sono un buon esempio della tradizione cancerina, così come le luci che sono mostrate in tutte le finestre aperte durante l’inverno, dando un senso di accoglienza, calore e buona volontà. La nota chiave del Cancro è, naturalmente: “Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”.
La Svezia e lingua inglese
Praticamente tutti parlano un buon inglese in Svezia, in comune con diverse nazioni del nord Europa, ma la Svezia è una delle migliori. Questa agevolazione linguistica è un altro fattore relativo alla Bilancia e al Cancro combinati, accomodanti e amichevoli. Usare l’inglese come lingua universale è un’interfaccia particolarmente utile tra lo Svedese e le varie lingue degli immigrati.
USA: la scissione delle famiglie di immigrati
Molto brevemente sul tema Cancro della famiglia , alcuni commenti sulla recente debacle dei bambini degli immigrati e dei rifugiati, che sono stati separati dai loro genitori al confine tra Messico e Stati Uniti.45
Questo è stato un problema per alcuni decenni, sotto vari governi e ora sta arrivando al culmine, mentre Saturno transita in Capricorno, opponendosi ai pianeti Cancro degli USA – Sole, Venere e Giove. La carta exoterica degli Stati Uniti mostra una personalità Cancro, e le due capitali New York City e Washington DC sono entrambe governate esotericamente dal Cancro.
In effetti, la Luna piena Cancro del 2018 ha Saturno in opposizione a Giove in Cancro, Giove il governatore del 2° raggio di Amore-Saggezza, l’anima degli Stati Uniti. Quindi, la compassione e la risoluzione sono in attesa dietro le quinte, in particolare quando milioni di americani indignati hanno sfogato il loro disgusto per le azioni draconiane da parte dell’attuale governo – le cui azioni riducono a una presa in giro totale l’iscrizione sulla Statua della Libertà di cui si parlava prima.
Saturno in transito continuerà a opporsi a tutti questi posizionamenti in Cancro fino a settembre 2019, creando alcune grandi sfide ai valori fondamentali degli Stati Uniti: l’assistenza agli immigrati e il problema dei senzatetto gravemente sotto-assistiti. Cancro la casa – un luogo di stabilità, nutrimento e amore.
Phillip Lindsay © 2018.
Iscriviti alla Newsletter in Italiano
Per favore supportate questo lavoro.
Stripe is supported in many countries.
Books by Phillip Lindsay
Newsletter tradotta da Simonetta Martini
- https://esotericastrologer.org/newsletters/ariete-2015-fuoco-elettrico-thor-tuoni-e-fulmini-russia-uk-usa-germanwings-andreas-lubitz/ Soul Cycles of the Seven Rays IV, Phillip Lindsay 2018 [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey p.141 ed.ing./p.64 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.394 ed.ing./p.167 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.78 ed.ing./p.37 ed.ita.pdf. ” In senso esoterico, Marte è “l’alter ego” di Plutone”, Astrologia Esoterica, p.507 ed.ing./p.217 ed.ita.pdf. [↩]
- La Dottrina Segreta II, HP Blavatsky p.796. ed.ing. [↩]
- L’Illusione quale problema mondiale, Alice A. Bailey, p.79 ed.ing./p.38 ed.ita.pdf. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey, p. 91 ed.ing./p.49-50 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey, p.306 ed.ing./p.142 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sulla Magia Bianca, Alice A. Bailey, pp.306-9 ed.ing./p.142-3 ed.ita.pdf. [↩]
- https://www.washingtonpost.com [↩]
- Iniziazione Umana e Solare, Alice A. Bailey, p.76 ed.ing./p.43 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey p.82 ed.ing./p.44 ed.ita.pdf. [↩]
- Lettere sulla Meditazione Occulta, Alice A. Bailey, p.264 ed.ing./p.116 ed.ita.pdf. [↩]
- https://wendypolisi.com/essential-oils-for-depression/ [↩]
- Trattato sulla Magia Bianca, Alice A Bailey, p.483 ed.ing./p.217 ed.ita.pdf. [↩]
- L’illusione quale problema mondiale Alice A.Bailey, p.79 ed.ing./p.38 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey, p.184-5 ed.ing./p.89 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sulla Magia Bianca, Alice A. Bailey, p.245 ed.ing./p.116 ed.ita.pdf. [↩]
- La Luce dell’Anima, Alice A. Bailey, p.174 ed.ing./p.72 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey p.313 ed.ing./p.153 ed.ita.pdf [↩]
- http://www.makara.us/04mdr/02comment/dina/dina_toc.htm [↩]
- Autobiografia Incompiuta, Alice A. Bailey, p.21 ed.ing./p.12 ed.ita.pdf. [↩]
- Alice A. Bailey Astro-biografia, Soul Cycles of the Seven Rays I, Phillip Lindsay. [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey, p.122 ed.ing./p.72 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey, Alice A. Bailey p.492 ed.ing/p. 280 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey, Alice A. Bailey p.429 ed.ing./p.244 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey, p.433 ed.ing./p.247 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey,p.425-9 ed.ing./p.242 e 244 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era II, Alice A. Bailey, p.730 ed.ing./p.395-6 ed.ita.pdf. [↩]
- https://io9.gizmodo.com/winston-churchill-and-his-black-dog-of-greatness-1681678377 [↩]
- https://astromatrix.org/Horoscopes/Planet-Aspects/Mercury-Opposition-Pluto [↩]
- https://collageadelaide.wordpress.com/2017/03/27/a-study-in-blue-mental-illness-and-depression-in-art-history/ [↩]
- http://www.suicide.org/international-suicide-statistics.html [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey, p.435 ed.ing./p. 205 ed.ita.pdf. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey, p.233.ed.ing./p.116 ed.ita.pdf. [↩]
- https://esotericastrologer.org/newsletters/pesci-2018-problemi-dei-pesci-negli-stati-uniti-armi-da-fuoco-nra-droghe-e-depressione-assorbenza-dei-pesci-ribelle-divino/ [↩]
- http://www.spiked-online.com/newsite/article/leonard-cohen-yearning-for-transcendence/18967#.WyzylCAuA2w. [↩]
- Astrologia Esoterica , Alice A. Bailey, p.466 ed.ing./p.199 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.50 ed.ing./p.25 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey, p.570 ed.ing./p.302 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.342. [↩]
- https://it.wikipedia.org/wiki/IKEA [↩]
- https://www.thebalancesmb.com/ikea-founder-ingvar-kamprad-entrepreneur-profile-1200461; https://www.theguardian.com/business/2016/mar/10/ikea-billionaire-ingvar-kamprad-buys-his-clothes-at-second-hand-stalls [↩]
- https://www.migrationpolicy.org/article/overwhelmed-refugee-flows-scandinavia-tempers-its-warm-welcome [↩]
- https://www.theguardian.com/us-news/2018/jun/22/going-through-hell-at-the-border-parents-split-from-children-tell-of-anguish https://theconversation.com/how-us-policy-in-honduras-set-the-stage-for-todays-mass-migration-65935 [↩]