Cancro 2021: Nettuno. Deva. Mandela. Akiane. Pluto to Saturn. UK-Russia-USA. Marte in Leone. Naftali Bennett – Israele. Solstizio
“Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”:
“Falling Water” – progettato dal “più grande architetto d’America”, Frank Lloyd Wright: Urano in Cancro – case radicali!
Nota Chiave del Cancro
“Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”.
(Luna Piena 24 giugno 2021. 18.40 UT.)
“Luna e Nettuno sono dunque gli influssi che direttamente agiscono sul nativo di Cancer e ne guidano lo sviluppo della vita formale e del corpo astrale-emotivo. Comprenderete la suprema utilità di questi aspetti, se con intelligenza vi renderete conto che senza forma e senza porre mente all’esigenza di rispondere in modo sensibile all’ambiente e alle circostanze, l’anima non potrebbe mai acquisire conoscenza nei tre mondi e quindi non conoscerebbe mai Dio in manifestazione.1
Nettuno, governatore dell’Anima del Cancro
___ Nettuno e i Deva o il Regno Angelico
___ Il regno Nettuniano delle Ondine e delle Sirene
___ La triplicità d’acqua
Cancro, la prigionia e Nelson Mandela
___Julian Assange
Akiane ascendente Cancro: artista visionaria
Plutone in transito in aspetto difficile a Saturno
Eclissi solare della luna nuova dei Gemelli – Quadrata a Nettuno
Il Triangolo dell’era dell’Acquario: Gran Bretagna, Russia e Stati Uniti
L’intransigenza di Boris Johnson al G7
Marte lascia il Cancro ed entra in Leone
Il nuovo primo ministro israeliano: Naftali Bennett
Nettuno, governatore dell’Anima del Cancro
Negli ultimi anni di newsletter – dal 2016, i commenti su Nettuno sono stati prominenti per quanto riguarda la sua espressione inferiore: inganno di massa, paura, paranoia, propaganda, dipendenza. Il 2020-1 ha visto questa tendenza deteriorarsi ulteriormente a causa della costante stimolazione e dell’offuscamento dei confini tra verità e fantasia, realtà e finzione. Naturalmente anche altri fattori sono all’opera, ad esempio il terzo raggio di intelligenza attiva nel suo potente ciclo, il raggio che governa i media ed è strettamente connesso alla tecnologia.
Sembra che la maggior parte del pubblico, che include le comunità spirituali, sia stata ingannata, ipnotizzata dall’incessante raffica di bugie e storie distorte da parte dei media. Sotto questo assalto costante le persone hanno rinunciato alle loro libertà perché, “Questo è troppo”, “Voglio andare avanti con la mia vita”, “Farò il vaccino”, “Il governo lo sa meglio”, “Perché il mio dottore ha detto così”… ecc. Davvero?
Questo è comprensibile per le masse, ma per molte persone intelligenti le decisioni si sono basate su:
1. Apatia e pura pigrizia nel non ricercare i fatti da soli, al di là delle argomentazioni dei mass media
2.Soccombere al fascino della paura (tristemente priva di qualsiasi coraggio) – ed essere travolti dallo tsunami delle emozioni di massa.
3.Obbedendo al fascino dell’autorità – facendo ciò che è stato detto, senza mettere in discussione o sfidare quelle direttive.
4. Cadere vittima del glamour della scienza, l’autorità della scienza che ha interessi acquisiti, ignorando le prove schiaccianti di un corpo molto più ampio di scienziati e professionisti della salute..
Questo punto è di particolare importanza perché riflette la maggioranza che è polarizzata nella mente inferiore che tende a bloccare l’intuizione – che è essenzialmente conoscenza diretta. Nettuno, nella sua più alta espressione, rappresenta la coscienza o intuizione buddhica; è la meta ultima di tutta l’Umanità nel suo cammino verso la Liberazione
La più alta espressione di Nettuno dal piano buddhico trova il suo punto di minor resistenza sul piano astrale: “salta” del tutto il piano mentale. Poiché la maggior parte dell’Umanità è ancora allo stadio di esperienza della croce mutevole, cioè non si è ancora risvegliata alla coscienza dell’anima – i loro corpi astrali non sviluppati non “interpreteranno” o esprimeranno accuratamente le energie buddhiche di Nettuno. Per parafrasare san Paolo, essi “vedranno oscuramente attraverso un vetro”.
Il grado di raffinata “sostanza atomica” all’interno del veicolo astrale è ancora basso e combinato con un corpo mentale meno sviluppato – senza troppe discriminazioni, il pubblico è facilmente manipolabile dalla propaganda: l’arte astuta e sottile di creare impressioni. Da qui la pandemia dell’impressionabilità di cui molti sono caduti in preda – attraverso i televisori e molte notizie costruite ad arte.
Opportunamente quindi, Nettuno, il dio delle acque, governa il regno astrale acqueo e il chakra del plesso solare, sede del corpo astrale. A questo livello astrale, Nettuno governa la fantasia come espressione dell’immaginazione creativa, da qui l’influenza di questo pianeta nelle arti superiori e nella musica, oltre che a tutti i media visivi – pubblicità, fotografia, cinematografia – e film che sono realizzati nella “fabbrica dei sogni”.
Ecco il “glamour” di Hollywood e delle industrie della moda – creare uno sguardo, un’impressione, proiettare un’immagine di sé – tutto considerato esotericamente illusorio – l’“ahamkara” – un falso senso di sé, di identità, di eccessiva stima di sé, di maya . Il glamour è un nome specifico per l’illusione sul piano astrale, mentre sul piano mentale è chiamato illusione e sul piano fisico, maya.
Quando guardiamo i film, sospendiamo momentaneamente la nostra credulità, dimenticandoci delle luci, dei set, del regista dietro la macchina da presa, degli attori e dei copioni; passivamente ci lasciamo “ingannare”, siamo trascinati nel racconto, ci divertiamo, ci emozioniamo, stimoliamo tutte le nostre emozioni – e ci lasciamo ispirare – uno dei tratti più positivi di Nettuno: ispirare gli altri ed essere ispirati.
Attingiamo anche all’immaginazione creativa di Nettuno attraverso la visualizzazione in meditazione. È attraverso il processo di visualizzazione, combinato con l’azione direttrice della mente, che costruiamo qualità che prima erano assenti, come compassione, coraggio, forza, ecc.
Tutti i pianeti, i segni ed i raggi hanno espressioni inferiori e superiori, a seconda dello stadio di coscienza di ogni anima individuale. C’è l’espressione inferiore che è ben documentata sopra, che combinata con il governatore del Cancro, la Luna, rende suscettibili alle mutevoli maree emotive. E c’è il più alto:
“Nettuno, se non velato, non connette Cancer ad altri segni o costellazioni, ciò che ha grande importanza, poiché indica che quando un uomo è iniziato non reagisce a sentimenti, sensazioni o relazioni ordinarie della personalità, quali si esprimono sotto forma di piacere o dolore.
Tutto questo è superato e la vita acquea della reazione emotiva è infine sostituita dalla vita dell’amore vero e inclusivo. Il dominio esercitato esotericamente dall’anima “oblitera” la Luna e ogni traccia della vita di Nettuno.
Quando “le acque si rompono e vengono portate via”, la Madre partorisce il Figlio e questa entità spirituale individuale è allora libera.2
Ci sono molti bocconcini gustosi da masticare in questo passaggio! La frase “sostituita dalla vita dell’amore vero e inclusivo riguarda la profonda associazione di Nettuno con il centro del cuore. Il cuore è la corrispondenza superiore del plesso solare, la destinazione dove le energie sollevate dal plesso solare vengono trasmutate nel calice ardente dell’amore.
“La vita dell’amore vero e inclusivo” è la massima espressione del Cristo, il cui nome esoterico in Occidente è Nettuno. La bellissima analogia del Cancro, la madre che sta per partorire – “le acque si rompono e vengono portate via”. Possiamo applicare un tale stadio con grandi iniziati del Cancro come Il Dalai Lama o Nelson Mandela?
Nettuno e i Deva o Regno Angelico
Il seguente passaggio profondamente esoterico, trasmette un po’ di più sulla potente influenza di Nettuno, delle acque e del regno dei deva – le “vite” che compongono la sostanza stessa dei nostri corpi astrali. Fare riferimento al precedente diagramma dei piani può essere utile per comprendere questo passaggio:
“Uno dei pianeti più occulti, Nettuno, presiede sui “deva delle acque”; il Signore deva che presiede su essi, Varuna, il Raja [sovrano] del piano astrale, è un’emanazione di quel pianeta.
… uomini [donne] che hanno un tipo relativamente basso di corpo fisico e possiedono un corpo astrale contenente un po’ di materia del sesto sottopiano, sono responsivi alle cose superiori ed hanno un’aspirazione spirituale. L’influsso che emana dal sesto sottopiano del piano buddhico richiama una risposta reciproca dalla materia del sesto sottopiano degli altri corpi …
Nettuno… i suoi influssi e le sue energie agiscono soprattutto sull’essenza devica della materia del sesto sottopiano, giungendo ad essa attraverso il Signore Raja Varuna. Questa conoscenza ha un valore pratico astrologicamente, perché consentirà agli uomini di conoscere la natura dei loro corpi fisici, e soprattutto dei corpi astrali.”3
Lo studio del regno dei deva, dei deva minori e dei deva superiori, è essenziale per comprendere l’evoluzione umana che è inestricabilmente intrecciata con l’evoluzione dei deva, costituendo infine un “matrimonio cosmico” tra un’umanità “maschile” e un regno deva “femminile”. – “la madre di tutte le forme”.
“Questo pianeta [Nettuno] ha anche un rapporto vitale con il sesto principio logoico, Buddhi, e perciò con il sesto principio dell’uomo. Nessun uomo comincia a coordinare il veicolo buddhico finché non viene, in una qualche vita, sotto l’influsso di Nettuno. Quando questo avviene, l’oroscopo della sua personalità mostra l’influsso di Nettuno dominante in qualche parte.”4
L'”oroscopo della personalità” si riferisce al segno del Sole, poiché rappresenta il triplice sé inferiore: i corpi mentale, astrale e fisico che lavorano come un’unità integrata. Quindi, “l’oroscopo della personalità che mostra l’influenza di Nettuno” potrebbe essere qualcosa come Nettuno congiunto al Sole, o avere un Sole governato da Nettuno come Pesci, Cancro ecc.
Nettuno è il governatore esoterico del Cancro, il governatore exoterico dei Pesci ed è indirettamente correlato al terzo segno del trigono d’acqua, lo Scorpione; questo è dovuto al suo dominio condiviso del centro del plesso solare con Marte, il governatore exoterico ed esoterico dello Scorpione, un segno di discepolato e prove per la seconda iniziazione:
“È del pari l’influsso di Nettuno che presiede alla seconda iniziazione e la rende possibile; in essa l’iniziato ottiene dei risultati nel corpo astrale, ed i suoi centri astrali sono oggetto dell’attenzione dello Ierofante. Questo tipo particolare d’energia scorre attraverso tre centri: a. quel centro particolare della testa che è collegato al centro del cuore, b. il centro del cuore, c. il plesso solare.
Il pianeta Nettuno, insieme con il Logos planetario del sesto Raggio, governa i centri astrali dell’uomo. Questa affermazione contiene molto significato esoterico macrocosmico. Quando si ricordi che tutti i centri, umani e divini, sono composti di essenza devica, la connessione fra questa influenza ed i deva e la loro azione riflessa sull’uomo diventa immediatamente evidente.5
Alla fine, il grande gruppo mondiale che si sta attualmente dirigendo verso la seconda iniziazione capirà la frase biblica: “Non ci sarà più mare”. Il Signore degli Oceani – L’espressione di Nettuno sull’astrale non avrà più il controllo, ci sarà un “prosciugamento” occulto o un assorbimento che porterà alla “cessazione del desiderio” – come è stato finora emanato dal plesso solare. Come segno governato esotericamente da Nettuno, il Cancro è la Grande Madre che,
“…compie il lavoro di costruzione del corpo sotto l’impulso del desiderio … il fattore del desiderio, o moto astrale, e la sua azione riflessa sul corpo … diverrà evidente, allora si vedrà la Grande Madre impegnata attivamente, sotto l’influenza del desiderio, nel lavoro di costruire, nutrire e produrre il calore e l’umidità che rendono possibile la manifestazione.
La Madre è il più grande dei deva ed è intimamente collegata con i deva delle acque, perché una certa umidità è indispensabile ad ogni genere di vita.”6
Il regno di Nettuno delle Ondine e delle Sirene
“I molti gruppi di deva acquei della classe manipolante sono stati raggruppati grossolanamente dagli scrittori mitologici sotto i nomi di ondine, sirene ed altri, ma la loro diversità è grande, e questo diverrà necessariamente evidente quando si ricordi che la totalità delle acque sulla terra (oceani, mari, fiumi, laghi e torrenti) supera di gran lunga la parte asciutta o terra, ed ogni goccia di umidità è una minuscola vita che adempie le sue funzioni e percorre il suo ciclo.
Le forme mitiche ricordate sopra non sono che quelle miriadi di vite con cui è costruita una forma mediante la quale un deva evolutivo cerca espressione.”7
In effetti, questi molteplici raggruppamenti di deva esistenti in tutti i sottopiani – sono innumerevoli come i miliardi di dèi nel Pantheon Indù, che di fatto lo sono – e fanno riferimento al vasto regno dei deva. Da qui il titolo di uno dei migliori libri teosofici sui deva, Il regno degli dei, di Geoffrey Hodson.
La triplicità d’acqua
Come affermato in precedenza, Nettuno è associato a tutti e tre i segni d’acqua dello zodiaco: Cancro, Scorpione e Pesci:
“…il simbolismo dei tre segni d’acqua è ricco di interesse. Come sapete, sono il Granchio, lo Scorpione e le Dee Pesci, del segno dei Pesci.
Nell’antica Lemuria, simbolo di Pisces era una donna con la coda di pesce, la leggendaria sirena. Fu solo nelle ultime età dell’Atlantide (quando nell’umanità, nelle menti più avanzate di allora, si fece strada la percezione cosciente del dualismo), che la parte donna di quel simbolo cadde e le Dee Pesci furono sostituite dai due pesci legati fra loro.
Si ha dunque il Granchio, lo Scorpione dalla coda acuminata e il Pesce. Il Granchio, lento nel movimento, che si identifica col luogo in cui dimora e porta sulle spalle la propria casa, vive sia sulla terraferma (la vita del piano fisico) che in mare (la vita delle emozioni); lo Scorpione si muove rapidamente, è mortale per gli uomini ed è una creatura terrestre; è anche simbolo del Granchio trasformato per effetto del processo evolutivo, e indica la natura pericolosa dell’uomo non ancora trasformato, dannoso e nocivo per gli altri;
… i Pesci rappresentano l’uomo da cui, con l’eliminazione della metà del simbolo originario, si è espulsa la materialità, indizio di liberazione dalla materia. Pertanto i tre segni d’acqua, in modo simbolico e conciso narrano la storia della crescita dell’uomo e del vero sviluppo della personalità. È una raffigurazione della Legge di Causa ed Effetto. Sono concezioni che potete elaborare voi stessi, scoprendone le implicazioni evidenti.”8
Come descritto nel libro dell’autore Unveiling Genesis: Mysteries of the Rootraces and Cycles (2017), c’erano solo otto segni zodiacali “attivi” in Lemuria, dieci in Atlantide, dodici in questa attuale razza-radice – e di nuovo dieci segni nella prossima sesta razza-radice. Vari segni hanno “ospitato” il graduale sviluppo della coscienza umana negli ultimi 21,5 milioni di anni, dall’Individualizzazione nella terza razza-radice che conosciamo come Lemuria. Nella sua opera magna, La Dottrina Segreta – H.P. Blavatsky fa una dichiarazione carica di mistero:
“… è la Terza Razza che abitava il grande continente Lemuriano, che precedette le vere e complete razze umane – la quarta e la quinta [razza radice]… Questa razza poteva vivere con uguale facilità nell’acqua, nell’aria o nel fuoco, poiché aveva un controllo illimitato sugli elementi.
Questi erano i “Figli di Dio”… i veri Elohim… Furono loro a impartire agli uomini i segreti più strani della Natura, e rivelarono loro l’ineffabile, e ora perduta parola”… è la [4a] sotto-razza, che precede quella che separò i sessi [5a], è quella che va considerata come antenata spirituale delle nostre generazioni attuali, e specialmente delle Razze ariane orientali [India].9
Sempre in questa antica vena Lemuriana, il Cancro era uno degli otto segni zodiacali attivi alla nascita dell’Umanità. Il sole stava precedendo attraverso il Cancro lungo un periodo di 5000 anni che iniziò in Leone, seguito da Cancro (nascita), completato in Gemelli – alla “crisi finale dell’individualizzazione”. Tieniamo presente che i cicli di precessione astronomica di 2.160 anni di oggi potrebbero essere stati diversi durante il periodo Lemuriano.
Cancro, Prigionia e Nelson Mandela
(Per un precedente profilo astrologico di Mandela, vedi questo saggio del 2013.)
Questo “discepolo mondiale” che aveva il Sole, Giove e Plutone in Cancro, fu imprigionato per 27 anni (3 x 9, numero di iniziazione) – condannato il 12 giugno 1964:
“È stato ripetutamente arrestato per attività sovversive ed è stato perseguito senza successo nel processo per tradimento del 1956 … ha co-fondato il militante Umkhonto we Sizwe nel 1961 e ha condotto una campagna di sabotaggio contro il governo. Fu arrestato e imprigionato nel 1962, e successivamente condannato all’ergastolo per aver cospirato per rovesciare lo stato in seguito al processo Rivonia.10
Il Cancro è un segno di coscienza di massa a causa dei suoi governatori exoterici ed esoterici, la Luna e Nettuno. Il biografo di Mandela lo descrisse come “… un leader di massa nato, che non poteva fare a meno di magnetizzare le persone”. Giove esaltato in Cancro e governatore del suo ascendente Sagittario, deve certamente aver contribuito a questa generosa descrizione.
“Era molto attento all’immagine e per tutta la vita ha sempre cercato abiti di alta qualità, molti commentatori credevano che si comportasse in modo regale. La sua eredità aristocratica è stata ripetutamente sottolineata dai sostenitori, contribuendo così al suo potere carismatico… Mandela divenne “uno dei primi politici dei media… incarnando un fascino e uno stile che proiettavano visivamente un coraggioso nuovo mondo africano di modernità e libertà… un maestro di immagine e performance”.11
Questa descrizione suona molto come il Leone, dove sono posti Mercurio e Saturno – dotati di un’incredibile concentrazione mentale – posti nella nona casa, associati agli studi accademici, alla legge ecc. Ma il segno all’ascendente di Mandela, il Sagittario, cade nel decanato del Leone, dandogli le qualità di leadership carismatica. (1° decano Sag, 2° decano Ariete, 3° decano Leone.) A proposito di Cancro e prigionia, il Tibetano dice:
“Cancer ha un significato profondo per tutti. Voi siete incarnati; seguite la via che avete scelto. La casa che avete costruito è già luminosa? È una dimora di luce? O un carcere oscuro? Se è una dimora luminosa, alla sua luce e al suo calore attirerete quanti vi attorniano e il richiamo magnetico della vostra anima, la cui natura è luce e amore, darà salvezza a molti.
Ma se ancora siete un’anima isolata, dovrete attraversare gli orrori di una solitudine e di un isolamento ancora peggiori, procedendo da soli sulla via oscura dell’anima. Eppure, quell’isolamento, quella separazione e quella solitudine nella notte oscura sono parte della Grande Illusione.”12
La “casa” di Mandela era certamente “illuminata” e attirava milioni di falene alla fiamma della sua anima. DK afferma similarmente su Saturno in Cancro, e sebbene Mandela non avesse quella posizione nel suo tema tropicale (occidentale), era certamente presente nell’oroscopo siderale (orientale):
“…in questo segno Saturno è in detrimento e perciò causa le condizioni e situazioni difficili che suscitano la battaglia necessaria. Tutto ciò fa di Cancer un luogo di prigionia simbolico e pone in risalto i dolori e i rigori di un orientamento scorretto.
Il conflitto fra l’anima e l’ambiente — proseguito in modo conscio o inconsapevole — provoca i castighi dell’incarnazione e provvede le sofferenze che l’anima spontaneamente accettò quando, ad occhi aperti e con chiara visione, scelse la via dell’esistenza terrena, con i dolori e i sacrifici che comporta, per salvare le vite ad essa affini.”13
Questa frase bella e commovente descrive perfettamente la missione redentrice di Mandela: l’anima ha scelto la via della vita terrena con tutti i suoi conseguenti sacrifici e dolori per salvare le vite ad essa affini. Nel fatidico giorno della sua condanna nel 1964, Mandela ebbe dei transiti molto significativi:
1. Luna in transito in Cancro congiunta al suo Sole.
2. Venere in transito e il nodo nord in Cancro congiunti a Giove-Plutone.
3. Saturno in transito in Pesci sulla cuspide della quarta casa (Cancro). Pesci è un segno legato ai due pesci , la “prigionia nella materia” e alla loro definitiva liberazione da quello stato.
4. Saturno in Pesci opposto a Urano al Medio Cielo (pubblico, carriera). Ecco il simbolo dell’infamia, l’Urano ribelle e rivoluzionario, opposto a Saturno, lo stato, lo status quo; entrambi i pianeti formano un quadrato a T a Mercurio in transito in Gemelli.
5. Marte in transito in Toro opposto all’arco solare di Marte in Scorpione. Il governatore della dodicesima casa di prigionia è Marte, poiché lo Scorpione è sulla cuspide. Anche la luna in Scorpione di Mandela era nella dodicesima casa.
Entrambe le posizioni di Marte sono strettamente quadrate a T con il suo Urano natale in Acquario. Urano qui è nella sua propria reggenza, è il riformatore e rivoluzionario per eccellenza:
“Mandela è stato ampiamente etichettato come terrorista da importanti personaggi politici del mondo occidentale per il suo abbraccio alla violenza politica… Margaret Thatcher ha affermato che l’ANC era “una tipica organizzazione terroristica”.14
Da qui l’importanza di Urano in transito sul Medio Cielo al momento della sentenza. In effetti, Urano in transito era stato congiunto al Sole progresso di Mandela in Vergine, a fasi alterne nell’anno precedente. Nella valutazione del 2013 dell’autore sul tema di Mandela, è stato affermato:
“Nelson Mandela traeva grande forza dalla sua Luna in Scorpione, ma era anche il suo tallone d’Achille – poiché la Luna è in ogni oroscopo, il guardiano – la “prigione dell’anima”. La Luna è nella dodicesima casa, che governa le carceri, le istituzioni e i monasteri. Una luna in dodicesima casa potrebbe essere ragionevolmente “comoda” qui.
La luna Scorpione assume anche una qualità molto Pesci, collocata nella dodicesima casa. Il perdono è uno dei più grandi temi dei Pesci e Mandela è stato un esemplare del Sentiero del Perdono. I segni d’acqua e la dodicesima casa sono ben noti per la sensibilità psichica. Mandela è stato chiamato preveggente, la capacità di sapere in anticipo.
La luna Scorpione era anche il suo spirito guerriero, la sua intensità di sentimenti, la grande persistenza e la capacità di resistenza. Il fatto che Mandela abbia scelto di non nutrire alcuna amarezza verso i suoi nemici, è uno straordinario esempio di luna Scorpione trasformata”.15
Julian Assange, che sta ancora languendo in una prigione britannica per aver denunciato crimini di guerra, ha anche una luna Scorpione in dodicesima casa, è ascendente Sagittario e ha il Sole in Cancro – tutte e tre le posizioni come Mandela! Il Sole di Assange è quadrato a Urano, dandogli la tendenza a resistere al sistema, mentre il Sole di Mandela è quinconce a Urano. (Vedi l’ultimo rapporto 2021 su Assange qui.)
6. Sole in transito in Gemelli congiunto a Venere. Venere in Gemelli era la grande abilità di Mandela nel connettersi con tutti i tipi di persone: “Era noto per la sua capacità di trovare un terreno comune con comunità molto diverse”.16
Questo non è affatto un elenco completo dei transiti, ma illustra le energie planetarie presenti in importanti eventi della vita – in questo caso il Cancro e il suo tema della prigionia. Tornando brevemente alla posizione Mercurio-Saturno, ci viene anche detto che,
“Alla quarta iniziazione Mercurio e Saturno determinano di nuovo grandi mutamenti e rivelazioni eccezionali, ma con effetti molto diversi dall’esperienza precedente.”17
Mandela era certamente un discepolo avanzato, gli studenti hanno ipotizzato almeno al terzo grado di iniziazione, forse anche oltre – il quarto grado, chiamato anche la Crocifissione, dopo l’esperienza di Gesù sulla croce.
Durante i suoi 27 anni di detenzione, Mandela il tizzone Sagittario divenne un filosofo Saggio-ittario più calmo, con molti anni di profonda riflessione nel “monastero” della prigione, costruendo la sua “casa illuminata” – il corpo causale dell’anima.
Un Prodigio con Ascendente Cancro – Akiane
“Ero di nuovo con Dio e Lui mi disse di pregare continuamente. Mi ha mostrato dove abitava. Stavo salendo scale trasparenti; sotto vedevo zampillare cascate, e mentre mi avvicinavo a Lui, il Suo corpo era luce pura e intensa. Ciò che mi ha colpito di più sono state le Sue mani: erano gigantesche!
Non ho visto ossa, né vene, né pelle né sangue, ma mappe ed eventi. Poi mi ha detto di memorizzare migliaia e migliaia di parole di saggezza su una pergamena che non sembrava carta, ma piuttosto una luce intensa. E in pochi secondi mi sono in qualche modo riempita. D’ora in poi mi alzerò presto per dipingere. Spero che un giorno sarò in grado di dipingere ciò che mi è stato mostrato”. (Akiane a quattro anni.)
Akiane Kramarik è una bambina prodigio, mistica, poetessa e artista che è stata descritta dall’autore nel 2005, dopo aver ricevuto l’ora di nascita dalla madre. Akiane ha Sole, Luna e ascendente tutti in Cancro, esotericamente governato da Nettuno, il visionario, immaginatore e mistico. La Luna è strettamente opposta a Nettuno e Urano in Capricorno, che danno una miscela di intuizione e mente, la capacità di manifestare concretamente la visione.
Akiane ha anche un grande trigono d’acqua tra Saturno in Pesci, Sole in Cancro e Giove in Scorpione. I grandi trigoni dell’acqua possono dare una potente chiaroveggenza, come quella a cui attingeva il medico francese Michel Nostradamus, quando “riceveva” le sue famose quartine.
Mercurio in Gemelli in dodicesima casa rappresenta la versatilità di Akiane in diverse discipline artistiche, tutte ovviamente sviluppate in precedenti incarnazioni, data la maturità della loro espressione fin dall’età di quattro anni! Un ricercatore sulla reincarnazione afferma che in una vita precedente Akiane fosse Rubens, il pittore barocco fiammingo. In un futuro molto prossimo, nuove forme di espressione artistica e musicale precipiteranno nella coscienza umana:
“Quando la musica produrrà calore o stimolazione, e quando i dipinti, per esempio, irradieranno e riveleranno il soggettivo entro l’oggettivo, allora il quarto Raggio della Armonia giungerà alla piena fruizione.”18
Ci viene detto che il ciclo di quarto raggio torna in “manifestazione graduale” dal 2025 in poi, quindi gli esperimenti di Akiane con dipinti luminosi annunciano ciò che sta per emergere. Akiane potrebbe benissimo essere uno dei principali esponenti di queste nuove forme d’arte, nella sua incarnazione, che abbracceranno facilmente questo ciclo di quarto raggio. In effetti, Akiane potrebbe anche essere un’anima di quarto raggio – una delle “poche gocce che annunciano il monsone” delle anime di quarto raggio che tornano in incarnazione.
Il Signore della Civiltà, noto come il Conte St. Germain, era un erudito, ciò includeva l’essere un pittore di rara abilità:
“… famoso per il suo potere di riprodurre su tela lo splendore originale delle pietre preziose. Sebbene si rifiutasse di tradire il suo segreto, si credeva comunemente che producesse l’effetto mescolando madreperla in polvere con i suoi pigmenti. Era molto stimato come critico d’arte ed era spesso consultato in merito all’autenticità dei dipinti”.19
Ora, all’età di 27 anni, Akiane continua il suo viaggio artistico, come illustra il video di cinque minuti qui sotto. Il dipinto si chiama “Libertà” – e brilla!
La storia del Dharma
“Dharma è la consapevolezza del nostro dovere morale e delle nostre responsabilità e l’armonia tra lo scopo spirituale e la libertà di vivere i nostri sogni. Il Dharma non è completo senza il viaggio che facciamo attraverso di esso. E quel viaggio non può essere affrettato, accorciato o semplificato. Deve essere sperimentato”.
Si noti che il soggetto di questo dipinto è un ragazzo il cui nome è Arjuna, uno dei personaggi principali dell’epopea indù, Il Mahabharata. Akiane è stata allevata cristiana ma ha sempre abbracciato una spiritualità universale.
Plutone in transito in aspetto difficile a Saturno (Una prospettiva esoterica)
Un transito a lungo termine di Plutone a Saturno, specialmente una quadratura o una opposizione, può essere uno dei cicli di vita più impegnativi. Coloro che hanno Saturno nei segni cardinali di Ariete-Bilancia, Cancro-Capricorno – di qualsiasi generazione del ciclo di 30 anni di Saturno avranno appena avuto o stanno avendo – o stanno per avere questo transito.
Poiché Plutone ha il transito più lungo e più lento (248 anni) e come Signore degli Inferi, raggiunge in profondità la nostra psiche; i suoi transiti durano circa tre anni, a seconda di quale parte dell’eclittica sta attraversando Plutone.
Saturno rappresenta la mente e governa il centro della gola. Saturno è la capacità della mente di creare forme-pensiero per organizzare le idee, idealmente in schemi geometrici – schemi per manifestare e vivere i vari cicli della vita. Tutti questi modelli hanno una “data di scadenza”, e raggiungono invariabilmente un punto di cristallizzazione che deve essere frantumato, distrutto e trasformato. Saturno è il governatore del Capricorno dove,
“… la cristallizzazione è giunta a un certo grado di densità e “durezza” è facilmente infranta e demolita e l’uomo, nato in Capricornus, distrugge allora se stesso.”20
Quindi, questo principio può essere applicato a qualsiasi posizione di Saturno in qualsiasi segno dello zodiaco. I costrutti del pensiero che sono serviti per alcuni anni, un decennio o più, alla fine avranno bisogno di essere rivisti, revisionati, decostruiti, smantellati, rinnovati o completamente demoliti! Che entri Plutone, il Demone della Demolizione!
“Plutone … governa … la morte o cessazione di vecchie idee ed emozioni; il suo influsso è quindi largamente cerebrale, ciò spiega perché sia stato scoperto solo recentemente. Il genere umano è soltanto sul punto di diventare mentale. I suoi effetti sono percepiti dapprima nel corpo mentale.”21
Ecco due “pianeti mentali”, Saturno e Plutone – il primo un costruttore che lavora nel regno delle idee, dell’intelligenza attiva, il raggio che governa Saturno. L’ultimo Plutone – che toglie l’impiallacciatura all’involucro di base dell’edificio – o porta la palla da demolizione alla vecchia struttura, rovesciandola del tutto!
Tutto dipende da quanto bene sono state costruite le forme-pensiero in primo luogo. Se erano deboli, o compromesse da idee vaghe o distorsioni emotive – come per la maggior parte dell’umanità, la loro durata sarà breve e richiederanno regolari lavori di ristrutturazione.
Se fossero forme pensiero profondamente radicate, che costituiscono il “guardiano della soglia” – che sono riemerse da vite passate, allora la battaglia per eliminare i vecchi schemi sarà sempre più difficile, essendo multistrato e associata a problemi mentali ed emotivi che sono stati usati come misure compensative per “sopravvivere.”
L’unico modo per trarre beneficio da un transito di Plutone è capire il mantra, “La resistenza è inutile” – bisogna arrendersi completamente ad un transito di Plutone e permettergli di rigenerare. Come pianeta della morte (come Saturno, il mietitore), un transito di Plutone significa morire al passato, abbandonare tutto ciò con cui ci si è identificati, passare allo stato intermedio di crisalide, tra il bruco e la farfalla.
Questa metafora è stata usata per i segni zodiacali di trasformazione come Scorpione e Pesci, entrambi segni d’acqua che Plutone governa exotericamente ed esotericamente. Come accennato in precedenza, Plutone governa “la cessazione delle vecchie idee ed emozioni.”
L’acqua è un simbolo di emozione, uno degli ingredienti principali che può aggiungere molte complessità alla “torta che si sta preparando” – la struttura delle forme-pensiero nel corso di una o più vite; questo può trasformare le forme pensiero esistenti in una massa ancora più spessa e impenetrabile – molto difficile da smontare e districare, che richiede un bisturi chirurgico o la spada per tagliare il nodo gordiano!
La spada è un simbolo del primo raggio di volontà-potere, su cui Plutone co-governa con Vulcano. Plutone è la componente potere dell’equazione di volontà-potere e brandisce la spada che Vulcano il fabbro, forgia sull’incudine! Entrambi i loro archetipi mitologici funzionano invisibilmente, sottoterra, all’interno della Terra.
Plutone è il pianeta più lontano dal sole nel sistema solare, mentre Vulcano è il più vicino al sole. Entrambi i pianeti sono molto piccoli e compatti, ma trattengono un’intensa concentrazione di potere tra loro – come veri e propri “fermalibri” del sistema solare!
Pertanto, quando Plutone transita su Saturno per un periodo di pochi anni, si noterà la rottura della mente in molti frammenti. Poiché Saturno è legato alla memoria, potrebbero esserci frammenti sperimentati di memorie perse che fluttuano a caso nella propria coscienza.
Questo può essere abbastanza sconcertante per alcuni, potrebbero sentirsi come se stessero per “uscire di testa”, impazzendo, tenendo una tenue presa sulla realtà. Se si resiste ad un transito di Plutone come questo, si può provocare un “esaurimento nervoso” di qualche tipo, a causa della paura che spinge l’imperativo di aggrapparsi alle vecchie strutture di Saturno; è qui che Plutone trascina l’individuo “scalciando e urlando” all’autorealizzazione.
Potrebbe essere uno studio utile se gli astrologi facessero uno studio su coloro che hanno sperimentato esaurimenti nervosi “clinici” – per vedere se i transiti di Plutone fossero dominanti in quel momento. Questi ricordi potrebbero emergere fin dal grembo materno, a quattro anni o fino all’adolescenza e all’inizio dei trent’anni, durante l’intero corso della propria vita. I ricordi potrebbero emergere a caso, in qualsiasi momento o luogo, senza necessariamente alcun “innesco” come una visione, un suono o un odore – tutti rotolano come un film sconnesso agli occhi della mente.
La memoria è un aspetto del Guardiano della Soglia o dell’ombra e il seguente passaggio è tratto da un commento sullo Scorpione, co-governato da Plutone:
“Questo Guardiano è la somma totale di tutte le caratteristiche della personalità rimaste indomate e senza controllo e che devono finalmente essere soggiogate prima che l’iniziazione sia possibile. Ogni vita vede qualche miglioramento; certi difetti della personalità vengono eliminati e si compie un progresso reale…
… Quando la mente ha conseguito uno stadio di sviluppo relativamente elevato, la memoria viene evocata in modo nuovo e cosciente e ogni predisposizione latente, gli istinti nazionali e di razza, le situazioni non chiarite e i difetti rimasti senza controllo salgono alla superficie della coscienza e la battaglia si accende.”22
La “lotta è accesa” – con qualsiasi aspetto difficile del transito di Plutone a Saturno, ma ci sono anche le varie permutazioni di questo transito che qualificano l’esperienza:
1. Lo stadio di sviluppo dell’anima dell’individuo. Sono ancora sulla croce mobile o “hanno montato” la croce fissa? Sono aspiranti, discepoli o iniziati?
2. Karma – Saturno è il Signore del Karma.
3. Il segno in cui si trova Saturno: Ariete-Bilancia, Cancro-Capricorno – temi molto specifici per ogni segno, ad esempio Bilancia: La legge, il sesso e il denaro, il matrimonio, le relazioni, il giudizio.
4. Aspetti di Saturno, come Marte in quadratura a Saturno. Quindi l’individuo non sta solo lavorando con gli effetti di Plutone in transito su Saturno, ma l’intero modello con cui Saturno è associato, come un complesso quadrato a T. Quindi un individuo che sperimenta un transito di Plutone su Saturno, deve davvero sforzarsi di essere un distaccato osservatore – poiché la sua vita può sembrare crollare, ciò che una volta aveva a cuore cessa di esserlo, gli amici scompaiono ecc.
Questo periodo può essere estremamente stressante poiché si impara ad affrontare paure e insicurezze che potrebbero essere state portate avanti per tutta la vita. La resistenza a questi profondi cambiamenti crea solo un dolore maggiore ed è infine destinata al fallimento. Un transito come questo prepara un individuo per il prossimo ciclo della sua vita, ma per intraprendere questo, devono prima aver luogo i rinnovamenti delle fondamenta del proprio essere. Ave Plutone e Saturno!
Eclissi solare della luna nuova dei Gemelli – Quadrata a Nettuno
La recente luna nuova dei Gemelli ha preceduto di due settimane questa luna piena in Cancro, da qui la sua rilevanza, in particolare per la sua relazione con Nettuno – di nuovo! Nella recente newsletter della luna piena per i Gemelli (un mese fa), si è discusso nell’ultima sezione, “Mercurio stazionario durante la luna piena” – e la sua quadratura con Nettuno:
“Quindi la quadratura di Mercurio con Nettuno in Pesci può essere il potenziale per una “doppia dose” di illusione, specialmente perpetrata da entità Gemelli, siano essi individui o nazioni.
Le comunicazioni possono diventare particolarmente confuse e disordinate … questo modello ha un enorme potenziale per giochi di prestigio e l’ inganno, che sono diventati la “nuova norma” al centro della propaganda… La soluzione a questa difficile situazione è di invocare il segno polare opposto ai Pesci, la Vergine, principio di discernimento e di discriminazione.
Il potenziale positivo del modello del quadrato tra Mercurio-Venere e Nettuno è immaginare e visualizzare che mondo migliore possiamo portare nella coscienza umana. L’immaginazione e l’intuizione – o buddhi, sono gli elementi chiave di Nettuno … La manifestazione più potente di questo schema durante la luna piena è un risveglio di massa, qualcosa che è già in corso da un po’, ma forse un’accelerazione di quel processo. ”.23
I Gemelli costituiscono anche un punto di ingresso per l’energia cosmica trasmessa da Sirio, il principio di Liberazione. Questo modello dal festival della luna piena dei Gemelli è stato ripetuto nella fase di luna nuova dei Gemelli, notevolmente amplificato dall’eclissi solare.
Sole, Luna e Mercurio retrogrado erano tutti in stretta quadratura con Nettuno in Pesci. Come affermato in precedenza, l’espressione inferiore di Nettuno è il punto di minor resistenza per le masse, tuttavia durante questo periodo di grande crisi planetaria e opportunità, la sua espressione più alta ha un grande potenziale per ispirare, risvegliare ed evocare l’intuizione.
Il secondo raggio di Amore-Saggezza è l’unico raggio che si riversa attraverso i Gemelli, un segno di giuste relazioni e uno dei più importanti dello zodiaco perché la sua influenza sta dietro a tutti i 12 segni. Quindi i Gemelli sono anche associati all’energia del Cristo Cosmico. Come affermato in precedenza e regolarmente (!), Nettuno è uno dei nomi del Cristo in Occidente, la cui ricomparsa tra l’Umanità è imminente.
Pertanto, in quell’eclissi solare della luna nuova dei Gemelli – il punto di tensione tra i pianeti Gemelli e Nettuno ha offerto un seme per accedere a questa coscienza superiore, per aggirare le tendenze che inducono il glamour del Nettuno inferiore – e come è questo è stato usato per gonfiare inganno e propaganda su scala mondiale. A questo proposito, il vertice del G7 in Gran Bretagna ha avuto un alto potenziale, in questa nazione la cui anima sono i Gemelli:
“I leader del G7+ (USA, Regno Unito, Germania, Francia, Canada, Giappone e Italia – più l’UE e, su invito, Australia, India, Corea del Sud e Sudafrica) – si incontrano a Carbis Bay in Cornovaglia, Inghilterra – lo stesso luogo in cui Wellesley Tudor Pole ebbe una visione circa 67 anni fa. Egli vide l’Arcangelo Michele dietro una grande croce sull’Oceano Atlantico e un calice d’oro infuocato che gradualmente si è sostituito alla croce per diventare il simbolo della nuova era”.24
Bene, speriamo che un po’ di ispirazione sia filtrata nella coscienza di questi leader mondiali, molti dei quali sono stati sotto l’incantesimo del Grande Inganno. Primo Ministro dell’UK – Boris Johnson, è uno dei peggiori colpevoli di bugie e inganni dei Gemelli inferiori.
L’ex consigliere di Johnson, Dominic Cummings (un multi-Sagittario) (vedi la recente analisi astrologica), sta ora rivelando segreti sul governo per cui ha lavorato, facendo molte accuse su come il primo ministro e vari ministri “hanno mentito”.
Quindi forse Nettuno nel suo ruolo di “solvitore universale” sta facendo il suo lavoro, erodendo i castelli di carta che sono stati costruiti in modo inconsistente negli ultimi anni. Gli Stati Uniti hanno una personalità dei Gemelli, da qui la loro stretta relazione “speciale” con il Regno Unito. La propaganda sul sito web del G7 del Regno Unito ha fatto proselitismo di Johnson,
“In quanto gruppo più importante di paesi democratici, il G7 è stato a lungo il catalizzatore di un’azione internazionale decisiva per affrontare le più grandi sfide che abbiamo di fronte. Dalla cancellazione del debito del mondo in via di sviluppo alla nostra condanna universale dell’annessione della Crimea da parte della Russia, il mondo ha guardato al G7 per applicare i nostri valori condivisi e la forza diplomatica per creare un pianeta più aperto e prospero”.
Nota il riferimento negativo alla Russia qui, poiché gli Stati Uniti e il Regno Unito continuano a impedire alla Russia di partecipare al triangolo esoterico che si prevede condurrà l’umanità nell’era dell’Acquario. Più avanti sul sito web del G7 si dice:
“Il primo ministro Boris Johnson utilizzerà la presidenza del G7 del Regno Unito per unire le principali democrazie per aiutare il mondo a combattere, quindi ricostruire meglio dal coronavirus e per creare un futuro più verde e più prospero”.
Nota il mantra “ricostruisci meglio” che tutti questi leader usano continuamente nella loro campagna unita ma errante sul coronavirus. Possa il virus della verità emergere con maggiore, diffusa chiarezza!
Il triangolo dell’era dell’Acquario: Gran Bretagna, Russia e Stati Uniti
(Putin e Biden si sono incontrati a Ginevra mercoledì 16-6-21) I grafici delle Nazioni
“…sul pianeta esistono tre grandi energie o centri vitali di fusione:
a. Russia, che fonde ed amalgama l’Europa orientale e il Nord-Ovest dell’Asia.
b. Stati Uniti(e più tardi America del Sud), che fondono e mescolano l’Europa centro-occidentale con l’intero. Emisfero occidentale.
c. Impero Britannico, che fonde e mescola popoli e razze in tutto il MondoRussia, fusing and blending eastern Europe and western and northern Asia.
Nelle mani di queste nazioni sta il destino del pianeta.”25
Questo argomento è stato commentato più volte, in particolare in un articolo del 2015, Il destino congiunto di Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti d’America. Uno dei motivi principali del “destino del pianeta” – è perché due di queste nazioni, la Russia e gli Stati Uniti, hanno l’Acquario come energia condizionante delle rispettive anime nazionali. Solo un’altra nazione è stata indicata come incarnazione dell’anima dell’Acquario: i Paesi Bassi.26
Poiché la Gran Bretagna è una delle nazioni principali della Quinta Razza Radice, con la sua capitale Londra che incarna il chakra della gola planetario (mente), l’anima Gemelli della Gran Bretagna è in armonioso aspetto di trigono con la forza dell’anima Acquario di queste due nazioni più giovani: USA e Russia. (Anche gli Stati Uniti hanno una personalità Gemelli.)
Poiché Londra è una personalità Bilancia, crea un grande trigono d’aria con Acquario e Gemelli che consente un flusso armonioso di relazioni tra le tre nazioni. Il problema che impedisce a questo triangolo di nazioni unificante a livello globale di realizzare il proprio destino al servizio del mondo è stato il revival della guerra fredda contro la Russia, con la propaganda e la demonizzazione delle sue azioni e dei suoi leader.
La Gran Bretagna è stata fortemente influenzata dagli Stati Uniti e dalla posizione aggressiva delle nazioni della NATO contro la Russia, con continue esercitazioni e minacce militari. La Russia è virtualmente circondata da nazioni della NATO o da forze militari posizionate strategicamente. Quindi, l’incontro di Biden con Putin è stata un’opportunità per i gruppi di meditazione per creare un’atmosfera di armonia che può aiutare a creare relazioni migliori – e allo stesso modo in futuro per tutti questi incontri.
Non importa quali siano i nostri punti di vista e le nostre opinioni sui leader di queste nazioni, imperfetti e fallaci come sono, i semi dell’armonia tra queste nazioni hanno l’opportunità di essere seminati. È importante ricordare che questo tipo di lavoro soggettivo sul piano mentale (che è già stato intrapreso da vari gruppi spirituali), non si concentra sulle personalità coinvolte; un tale approccio può tendere ad amplificare i difetti all’interno di quelle personalità. L’approccio migliore è creare un’atmosfera armoniosa dirigendo l’energia in modo giusto e in cooperazione di gruppo, invocando le anime delle nazioni, ignorando le personalità dei loro leader.
Una visualizzazione che alcuni gruppi stanno utilizzando ora è vedere questo triangolo di nazioni sovrapposto al luogo di incontro, Ginevra, il centro del cuore planetario – con un’anima di primo raggio (politica) e una personalità di secondo raggio (Amore-Saggezza), quest’ultima che sembra essere il raggio dell’anima della Gran Bretagna e degli Stati Uniti.
Molti dei problemi insolubili del mondo possono essere risolti solo a livello soggettivo, dai gruppi di meditazione del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo; possono letteralmente trasformare le forme pensiero cristallizzate all’interno del corpo mentale planetario, alcune delle quali sono molto antiche, migliaia di anni. Quelle forme pensiero possono essere viste in modo chiaroveggente come macchie di nuvole scure intorno al pianeta, come quella molto grande che sta librandosi sopra,
“… tutta l’area del Medio Oriente e dell’Europa — Grecia, Iugoslavia, Turchia, Palestina, Stati Arabi, Egitto e Russia — sta sotto una pesante nube adombrante.27
Con l’avvicinarsi del 2025, con il centenario conclave della Gerarchia e di Shamballa, c’è molto da fare per controbilanciare l’assalto delle Forze Materialiste sull’Umanità. Questi metodi di meditazione da parte di gruppi dedicati e organizzati sono una delle soluzioni chiave per combattere questa battaglia. Tenete a mente l’incredibile affermazione del Tibetano secondo cui la Seconda Guerra Mondiale avrebbe potuto essere evitata se i gruppi di meditatori avessero svolto il lavoro necessario per diffondere la formazione del fascismo negli anni ’30.
L’intransigenza di Boris Johnson al G7
La recente eclissi di luna piena è caduta proprio su Mercurio in Gemelli di Johnson, il governatore del suo sole Gemelli e probabilmente il suo pianeta più problematico: la sua inclinazione alla menzogna e all’offuscamento.
Nel tema natale, Mercurio è quadrato a Chirone in Pesci, riflettendo la ferita della comunicazione, in particolare la sfida di portare Mercurio intellettuale a esprimere l’empatia e la compassione dei Pesci; questo quadrato rappresenta un’incapacità di comunicare in un modo che si armonizzi con gli altri.
Questo è ironico, poiché lo scopo dell’anima di Johnson è l’ascendente Bilancia – segno di armonizzazione e diplomazia – di quest’ultima non è stato sfortunatamente al G7 – sull’Irlanda del Nord e sulle relazioni della Gran Bretagna con l’UE.
La combinazione di Bilancia e Gemelli può creare un atteggiamento affabile e accessibile, un burlone e un imbroglione, ma spesso molto superficiale. Al G7, la governatrice della Bilancia, Venere, stava transitando in Cancro sul Medio Cielo di Johnson (pubblico, carriera), formando una quadratura impegnativa al suo ascendente. Durante quel fine settimana in Cornovaglia, c’è stato il ritorno lunare dell’oroscopo britannico del 1801, con la luna anche in Cancro, che ha innescato un comportamento recalcitrante – un aggrapparsi al passato. In una newsletter del 2018, subito dopo che la luna britannica in Cancro aveva formato un quadrato con Plutone in transito, si affermava:
“Forse la perdita della gloria imperialista della Gran Bretagna l’ha indotta a ritirarsi dall’Unione europea, nel vano tentativo di cogliere qualcosa del passato; o la sua insicurezza finanziaria, la sfiducia per l’UE, la semplice vecchia avidità – o molti di questi fattori. La luna in Cancro è l’astro più elevato del grafico, che gli conferisce un grande potere e riflette un popolo emotivamente suscettibile – facilmente influenzabile, nonostante il pragmatismo intrinseco del popolo britannico.”28
Questo non-evento del G7 2021, oltre a mostrare come tutte queste nazioni siano in cieca sintonia l’una con l’altra su Covid-19 e vaccinazioni, evidenzia anche la testarda personalità del Toro della Gran Bretagna, espressa da Marte in Toro nell’oroscopo del 1801. Attualmente quel grande agente di cambiamento e rivoluzione – Urano, sta passando avanti e indietro su Marte, fino a marzo 2022.
Il tempo dirà quanto effetto avrà questo transito di Urano per la Gran Bretagna. Le forze riformatrici di Urano stanno lavorando costantemente per risvegliare tutti a livello globale, nel discernere la verità dalla menzogna, in questa era senza precedenti di propaganda e bugie.
Marte lascia il Cancro ed entra in Leone
Quando il pianeta della passione incontra un segno di fuoco appassionato come il Leone, c’è sicuramente una ricetta per i fuochi d’artificio, non necessariamente come belle luci nel cielo! In Astrologia Esoterica, Marte governa il centro del plesso solare, sede del corpo astrale.
Il transito del Dio della Guerra attraverso il segno precedente, emotivamente sensibile del Cancro è stato impegnativo, e ha suscitato sentimenti e attaccamenti molto profondi. Il Cancro è il luogo della “caduta” di Marte e può essere caratterizzato da frustrazione rabbiosa, intenso malumore, dispute domestiche, devozione ai propri cari ecc. Marte è considerato un pianeta “non sacro” e quindi il suo transito in qualsiasi segno evidenzia la dualità irrisolte che tutti albergano.
In Leone, Marte tende ad essere potente e aggressivo, altamente egoista, competitivo, energico e creativo; dà leadership, coraggio e fiducia oltre a forti impulsi sessuali, gelosia, possessività, polemica e un ego inferiore forte e dominante. Marte in Leone può essere la regina del dramma per eccellenza, posta saldamente al centro del suo “universo”.
Molte di queste descrizioni sono indicative del dominio di Marte sul centro del plesso solare, la sede del “cervello animale” e del kama-manas o “mente del desiderio”. Gli attaccamenti emotivi ai modi di pensare possono essere rivelati durante questo transito di Marte in Leone (11 giugno – 29 luglio). Per coloro che coltivano consapevolezza e coscienza nelle loro vite, attenzione alla tendenza a cadere in balia della “bestia della personalità” durante questo periodo, cioè l’ombra.
La chiave è la vigilanza e la coltivazione della polarità Acquario, dove risiede un senso di bisogni più grandi al di là del piccolo sé – la tendenza ad un atteggiamento di “io-prima”, il senso di diritto è accentuato con Marte in questa posizione. Quindi facciamo attenzione alle attività governate da Marte come la guida – e a ciò che si svolge nei luoghi banali come il supermercato locale e il parcheggio!
Il viaggio evolutivo richiede di passare dalla polarizzazione nei centri inferiori al funzionamento nei centri superiori; dalla personalità cieca all’anima illuminata – consentendo allo scopo dell’anima individuale di funzionare attraverso una personalità integrata. Marte crea un’acuta consapevolezza di ciò che è irrisolto all’interno della triplice personalità, in particolare nel più grande campo di battaglia per la maggior parte di noi – il corpo astrale. Marte in transito in Leone offre un’opportunità perché comporta il trasferimento di energia dal plesso solare (Marte) al cuore (Leone). Dalla paura all’amore, dal condizionale all’incondizionato, dall’egocentrismo all’altruismo, dal Leone all’Acquario.
Il punto di minor resistenza per la maggior parte dell’umanità è orientato nel plesso solare – lo status quo, il conosciuto, la dimora della mente inferiore, l’impazienza, la reattività, l’egoismo – non una chiarezza del pensiero superiore o la pazienza di un cuore amorevole. Uno strumento di visualizzazione è vedere l’angoscia, la rabbia e il conflitto all’interno del plesso solare – che si innalzano per incontrare i fuochi purificatori del calice del cuore – questo attiverà il coraggio e la compassione di Leo, il Cuor di Leone.
Resistere alla tentazione di reagire o forzare le situazioni e difendere il piccolo ego; concediamoci una pausa di riflessione e usiamo le forze devozionali del guerriero Marte per conto del Sé Superiore. Durante questo periodo Marte in transito passerà sopra le due stelle puntatrici – Dubhe (la più vicina alla stella polare, Polaris) e Merak:
“Il Puntatore più vicino alla Stella Polare (Dubhe), esprime invece l’aspetto inferiore della volontà che, a proposito dell’umanità, chiamiamo autoaffermazione … questo Puntatore, con l’energia che emana guida l’umanità sull’arco involutivo e agisce costantemente sull’uomo appeso alla Croce Mobile.”29
Quindi, quando Marte passerà su Dubhe (15 Leo 29) dal 4 al 7 luglio (compleanno degli USA), sarà particolarmente stimolante per la ‘”volontà personale”, creando una maggiore consapevolezza di ciò che è irredento all’interno di qualsiasi entità – un individuo, un gruppo o una nazione. Successivamente, Marte passerà sopra Merak (19 Leone 10) – il più lontano dalla stella polare:
Il Puntatore più lontano dalla Stella Polare nella costellazione dell’Orsa Maggiore. Questo è, esotericamente parlando, un grande serbatoio o punto focale per l’energia divina, che realizza il proposito di Dio… l’energia del Puntatore più lontano dalla Stella Polare … il discepolo che percorre il sentiero percepisce un senso di giusta direzione o guida che, se seguita, lo avvicina alla Gerarchia”.30
Il nuovo primo ministro israeliano: Naftali Bennett
Il nuovo premier israeliano Naftali Bennett promette di unire la nazione (BBC)
Nella newsletter Gemini del mese scorso c’era una discussione, “Benjamin Netanyahu: Plutone sarà la sua nemesi?” Sembra che Plutone abbia inferto il suo colpo mortale a “Re Bibi” – e dopo dodici anni al timone, non è andato facilmente:
“Dopo che il voto di fiducia è stato annunciato, Benjamin Netanyahu è andato a sedersi sulla sedia del primo ministro nell’aula della Knesset. Doveva invece essere accompagnato ai banchi dell’opposizione”.31
Il nazionalista di estrema destra Naftali Bennett sarà migliore? Israele è andato di male in peggio? La lettura del profilo Wikipedia di Bennett può essere alquanto inquietante, ma non necessariamente, alcuni degli amici israeliani dell’autore attestano:
“Negli ultimi mesi è avvenuto in lui un cambiamento. Ha superato la sua avversione per gli arabi e ora sta collaborando faccia a faccia con i membri arabi della coalizione, affermando pubblicamente di aver incontrato nel leader del partito arabo un uomo saggio, coraggioso e forte. È uscito allo scoperto con i manifestanti quando non era ancora chiaro se si sarebbe formato un nuovo governo. Il suo discorso di inaugurazione ha parlato nella forma “noi”, abbastanza in giustapposizione con Bibi che usa il suo “io” regale per tutto il tempo. Mi sembra che il ragazzo abbia scoperto il lavoro di gruppo.
I miei colleghi hanno esattamente la stessa impressione. Questo nuovo governo è costruito sui nuovi principi di cooperazione di gruppo e di uguaglianza basati su semplici rapporti uomo-uomo al di là delle differenze, persino di opinioni politiche. È un compito arduo e sembra quasi impossibile. Questa debolezza è anche la sua forza: tutti sanno che DEVONO attenersi a giusti rapporti umani tra di loro affinché questo duri. L’altro giorno hanno elogiato le donne tra loro per il loro lavoro di trovare pazientemente soluzioni – quando gli uomini vogliono arrendersi. Siamo tutti molto curiosi di questa esperienza”.
Bennett è un Ariete con ascendente Scorpione – entrambi i segni sono governati da Marte, da qui la sua posizione nell’ultimo grado del Toro in congiunzione con la stella fissa Alcione (“La stella dell’individuo … dell’intelligenza”, è molto importante).
La luna di Bennett è in Leone, la stessa posizione della luna di Israele, che è stata spesso commentata come l’ombra di Israele, il mito del Leone di Giuda del suo glorioso passato ecc; il suo sole progresso in Toro è stranamente, esattamente congiunto al sole di Israele! Il Marte di Bennett nell’ultimo grado del Toro è quasi esattamente quadrato al Marte di Israele alla fine del Leone – c’è una ricetta per una resa dei conti, specialmente quando il transito di Marte innesca questo aspetto, dal 24 al 30 luglio! Prima di ciò, il transito di Marte passerà su tutti gli altri problematici pianeti in Leone di Israele: Saturno, Luna, Plutone.
Osserviamo cosa si svolge in questo evento più significativo della recente storia israeliana. Nella newsletter di Gemini, Israele, Netanyahu e il massacro palestinese del mese scorso – sono riportati i transiti più recenti per Israele, il più promettente dei quali afferma:
“Saturno [in Acquario] sta appena toccando l’ascendente [di Israele] ora ed è retrogrado per un po’ prima di incrociare l’ascendente vero e proprio a fine di gennaio 2022. Durante questo periodo di 8 mesi, c’è una debole speranza che Israele possa fare una pausa di riflessione – sulla più grande comunità che potrebbe costruire con i palestinesi e molti altri gruppi. Quel risultato, tuttavia, potrebbe essere solo un sogno in molti modi, ma non impossibile.
Questa descrizione (in corsivo) fa eco alla dichiarazione degli amici israeliani: “Questo nuovo governo è costruito sui nuovi principi della cooperazione di gruppo“.
Il Solstizio del Cancro: tempo e non tempo
Il 21 giugno, il solstizio, il Sole entra nel segno della Grande Madre. “Sol-stizio” significa letteralmente “sole fermo” perché il Sole *sembra* sorgere nello stesso luogo per tre giorni, avendo raggiunto la sua massima declinazione tra l’equatore e l’eclittica. I quattro segni della croce cardinale – Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno – sono punti di “ripristino” dell’anno, dove le esperienze di ogni trimestre vengono assimilate e consolidate. Ecco un’opportunità per noi di “stare fermi”, di fare il punto, di fare una revisione interiore – in questo passaggio da un trimestre all’altro dell’anno.
Il solstizio in Cancro è una porta verso la nascita di ciò che è iniziato in Ariete, l’inizio del nuovo anno, parlando spiritualmente. Il tuo *proposito per il nuovo anno* che è iniziato in Ariete, è ancora sulla buona strada per il resto del ciclo zodiacale di 12 mesi? Poiché il Sole è un misuratore del tempo – e poiché il tempo è un’illusione, specialmente quando il Sole *sembra* stare fermo, il periodo del solstizio è un’opportunità per trascendere l’illusione del tempo lineare, in cui è immerso il mondo intero; per entrare nel “nessun tempo” o “l’ora-adesso” – l’*eterno presente* – nei recessi più profondi del cuore.
Studiando il diagramma astronomico della Sfera Celeste, l’*eclittica rappresenta il tempo*, poiché il suo cerchio invisibile descrive l’anno impiegato dalla Terra per muoversi intorno al Sole. L’*equatore rappresenta lo spazio* – la divisione fatta tra gli emisferi nord e sud. Questi sono gli equinozi e i solstizi – dove spazio e tempo si incontrano, portando la possibilità di trascendere l’illusione dello spazio-tempo; sono porte iniziatiche per allinearsi con i regni interiori e senza tempo – il mondo *reale* – privo di maya.
Questo allineamento è reso possibile dai potenti impulsi del Sole, il nostro Logos Solare il cui ciclo annuale segna questi quattro punti cardinali, ricordandoci la relazione della Terra con il tutto più grande, il suo posto all’interno della famiglia dei pianeti nel sistema solare.
Il solstizio del Cancro è l’esatto opposto del solstizio del Capricorno, dove a Natale si celebra il terzo giorno del solstizio climatico. Il solstizio del Cancro è una festa di tre giorni non meno importante, celebrata fin dall’antichità e che può essere utilizzata per una tranquilla riflessione e assimilazione; per coltivare la sensibilità e la ricettività psichica del Cancro; per apprezzare la propria famiglia biologica così come la famiglia dell’umanità; per la comunione e il rito con la propria “famiglia spirituale”.
La presenza del settimo raggio di Magia Cerimoniale, Ordine o Organizzazione che passa attraverso questi quattro segni cardinali è abbastanza marcata. Da qui l’opportunità di rituali di gruppo ai solstizi e agli equinozi, per invocare e ancorare queste forze solari – promuovendo il “Piano Planetario”- Per aiutare l’invocazione e l’assimilazione di queste forze, l’opera dei grandi deva, angeli o arcangeli è presente in questi quattro punti cardinali dell’anno e lascia spesso il segno in curiose formazioni di nubi e trasmissioni di energia.
L’asse Cancro-Capricorno è anche una “doppia porta” per l’ingresso di forze dalla grande stella Sirio, considerata come il sé superiore” al nostro sistema solare. Quindi, il nostro Piano Planetario non è solo legato all’integrazione armoniosa della Terra con gli altri pianeti, ma all’allineamento con le forze cosmiche di Sirio – il “Piano Maggiore”. La Terra ha una relazione speciale con questa stella, il che significa che quando ogni anima umana raggiunge la Liberazione e si trova di fronte alla scelta dei “Sette Sentieri Cosmici”, la maggioranza sceglierà La Via di Sirio. Felice Solstizio!
Il ponte del solstizio verso la luna piena
Il periodo del solstizio del Cancro dal 21 al 24 giugno non dura solo un giorno, è un evento di tre giorni. Il “sole si ferma” perché il Sole *sembra* sorgere nello stesso luogo per tre giorni. Allo stesso modo, il solstizio opposto del Capricorno si estende dal 21 al 24 dicembre, culminando il giorno di Natale, che rappresenta nel simbolismo dell’emisfero settentrionale, il riemergere dell’ “Eroe solare”, l’iniziato trasfigurato o la figura di Cristo.
Nel simbolismo nordico, il Sole al solstizio d’estate ha raggiunto la sua apoteosi, la sua massima declinazione o piena forza solare – nel segno lunare del Cancro. Il simbolismo del Sole (spirito) che si fonde con la Luna (materia) qui è piuttosto profondo. Durante il Cancro c’è un’abbondanza di Sole che dà la vita e i raccolti sono in fase di massima maturazione, da qui la connessione di questo segno con il nutrimento e il cibo. Da questo punto in poi, il Sole continua a declinare, appena prima del segno di fuoco del Leone, dominato dal Sole, in luglio-agosto. I mesi precedenti di calore accumulato, producono il periodo più caldo dell’anno.
Simile al solstizio del Capricorno e al Natale, il solstizio del Cancro il 21 giugno, culminerà nell’ora esatta del festival solare della luna piena del Cancro il 24 giugno. Questa fortunata coincidenza collega questi due eventi principali, offrendo l’opportunità di “stare fermi” e prepararsi meditativamente per il periodo di luna piena, che è sempre 2,5 giorni prima e dopo la luna piena esatta.
Quindi, siamo già in fase di approccio alla luna piena, accentuato dal “ponte del solstizio”, che assiste nella trascendenza dell’illusione del tempo, dando accesso all’Eterno Ora: qui il dominio lunare del Cancro è sostituito dal governatore dell’anima Nettuno, il principio di buddhi o intuizione. L’intuizione dissipa l’illusione.
“…illusione, basata sulla facoltà di costruire forme pensiero, propria della mente inferiore. Le moltitudini cominciano appena ora a usare quest’ultima e l’illusione è quindi uno stadio necessario di prova e addestramento che esse devono attraversare, altrimenti non avrebbero occasione di molte e grandi esperienze indispensabili per sviluppare il discernimento.
… essenziale insegnare alle moltitudini il significato dell’illusione, abituandole a vedere e distinguere il nucleo di verità pura presente in qualsiasi forma di verità.
It is essential likewise that the *world intuitives* learn to use and control and understand the faculty of spiritual perception, of divine isolation and appropriate response which characterises the intuition.”32
Phillip Lindsay © 2021.
Iscriviti alla newsletter mensile in italiano.
Note The author does not have time to respond to many emails from readers, so please post your comments in the section below.
Donazioni
Per favore supportate questo lavoro.
Stripe è supportato in molti paesi .
Books by Phillip Lindsay
Newsletter tradotta da Simonetta Martini.
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.323 ed.ing./p.138 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.323 ed.ing./p.138 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. pp.899-900 ed.ing./p.456-7 [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.899 ed.ing/p.457 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.899 ed.ing./p.457 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.900-1 ed.ing./p.458 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.896-7 ed.ing./p.456 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp.317-8 ed.ing./p.136 ed.ita.pdf. [↩]
- La Dottrina Segreta II, H.P. Blavatsky. p.165 sgg. [↩]
- Wikipedia [↩]
- Wikipedia [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.343 ed.ing./p.147 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.342 ed.ing./p.146 ed.ita.pdf. [↩]
- Wikipedia) [↩]
- Esoteric Astrologer.org [↩]
- Wikipedia [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.71 ed.ing/p.35 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.427 ed.ing./p.232 ed.ita.pdf. [↩]
- blavatsky.net [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.158 ed.ing./p.71 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. p.439 ed.ing./p.198 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.207 ed.ing./p.92 ed.ita.pdf. [↩]
- EsotericAstrologer.org [↩]
- Joleen Du Bois, insegnante di saggezza. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.104 ed.ing./p.43 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.67 ed.ing./p.28 ed.ita.pdf. [↩]
- I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. p.430 ed.ing./p.228 ed.ita.pdf. [↩]
- EsotericAstrologer.org [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.196 ed.ing./p.87 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.196-7ed.ing./p.87 ed.ita.pdf. [↩]
- Il nuovo primo ministro israeliano Naftali Bennett promette di unire la nazione (BBC [↩]
- Glamour: A World Problem, Alice A. Bailey. p.177. [↩]