Leone 2020: Coraggio. Nettuno. Sensibilità. L’Eroe Solare. Cuor di Leone. Sirio. Marte-Saturno. La Cometa Neowise. Avatar.
Nota Chiave del Leone
“Io sono Quello, Quello sono io”
(Plenilunio del Leone: 3 Agosto 2020. 3.58 pm UT.)
Leo nella sua coscienza è l’agente consapevole di sé … quando compariranno uomini progrediti dominati da Leo … Si distingueranno per l’indipendenza personale dal controllo esterno. Sapranno in modo innato di essere signori di se stessi.”1
Il Coraggio di un audace Leone
___ Leone, Nettuno e l’Atomo Permanente Astrale
___ Il Leone e la Sensibilità
___ Braveheart: William Wallace, “Leone onorario”.
___ L’Eroe Solare e l’Arte di Osare
___ Il mago di Oz e il leone codardo
___ Le Fatiche di Ercole, il viaggio di Ercole
Luna Nuova in Cancro, Sirio e la Libertà
Sirio, Leone e la nascita della Coscienza Umana
Il transito straordinario di Marte in Ariete
___ Attivazione dell’Eclissi del 5 luglio
___ Ariete, Capricorno e la Croce Cardinale
___ Saturno-Marte, Agenti Karmici della Croce Cardinale
Mailing Help per i libri
La Cometa Neowise: Avatar in avvicinamento
Il Coraggio di un audace Leone
In questa attuale atmosfera globale di paura, il coraggio è una merce scarsa che va coltivara con accuratezza! Il Leone segue il Cancro, segno comunemente riconosciuto dalla sua predisposizione alla paura – a livello individuale e collettivo.
Il Cancro è un antico segno primordiale associato agli istinti di sopravvivenza, alla protezione e alla conservazione della forma. Il Cancro è governato dalla Luna, regolatrice delle maree della terra e associato ai “chakra della sopravvivenza” – i centri basale, sacrale e del plesso solare. La paura fa parte del meccanismo di sopravvivenza umano, nascosta in tutti e tre i centri.
Il governatore esoterico del Cancro è Nettuno, co-governatore del plesso solare, che governa la coscienza di massa. L’espressione inferiore di Nettuno – verso la quale la maggior parte del mondo è sensibile, governa le idee irrazionali, la fantasia “insalubre”, le mezze verità distorte e la paura o paranoia. La maggior parte dell’umanità non è pronta a sperimentare Nettuno nella sua espressione superiore, visionaria ed intuitiva, chiamata anche buddhi o conoscenza diretta. Anche molti di noi sul Sentiero sono sfidati dalle influenze illusorie di Nettuno!
Il segno successivo del Leone è governato dal Sole: Cancro la madre luna, Leone il padre sole. La luna è un satellite della Terra che non ha influenza spirituale, rappresenta il passato ed è considerato spiritualmente “morto”. Il Sole è il cuore dell’esistenza per un intero sistema solare. Il nostro sole o Sol alla fine si svilupperà in quello che è occultamente noto come “il Leone della Volontà Cosmica”.
Leone, Nettuno e l’Atomo Permanente Astrale
Il Sole è la fonte di tutta la vita – fisica e metafisica – ed è anche governato da Nettuno esotericamente, ma con un’espressione diversa rispetto al Cancro. Nettuno, come governatore del plesso solare/corpo astrale, ha un’associazione unica con il Leone – governatore dell’ “atomo permanente astrale” – la somma totale delle esperienze emotive registrate in tutte le incarnazioni. Ecco la passione che l’attore Leone al centro della scena attinge nell’esibizione. (L’anima attinge agli atomi permanenti mentali, astrali e fisici quando costruisce il corpo di qualsiasi incarnazione.) Esotericamente,
“Leo — è connesso all’atomo permanente astrale, poiché il desiderio o potere di esternarsi e di toccare, in senso occulto, ciò che si vuole, è la base di ogni consapevolezza o rispondenza, ed è la causa del progresso o moto evolutivo; è la nota fondamentale per chi ha conseguito il vero atteggiamento “centrato su se stesso” che fa di lui un individuo.
In seguito, la capacità di rispondere cresce, il mondo delle piccole vicende si converte al quello di valori e realtà sempre maggiori, il desiderio diventa aspirazione e infine volontà, proposito e intento spirituali.”.2
E’ da notare la parola “desiderio”: i buddisti si riferiscono al corpo astrale come al “corpo del desiderio” (kama rupa). Questa frase porta alcune riflessioni, “desiderio o potere di esternarsi e di toccare, in senso occulto, ciò che si vuole”. Qui è implicita la natura di Nettuno: nessun limite, accesso alla conoscenza intuitiva diretta.
Il Leone e la Sensibilità
Quest’ultima frase suggerisce anche il governatore gerarchico del Leone: Urano, il pianeta dell’occultismo, dei misteri o dell’invisibile. Nettuno governa Pesci exotericamente ed il Cancro esotericamente – entrambi segni di “sensibilità d’acqua”. Ma anche l’associazione del Leone ardente con l’atomo permanente astrale e Nettuno conferma la sua grande sensibilità:
“…il tema principale di Leo è l’attività dell’unità autocosciente in rapporto all’ambiente, ossia lo sviluppo della risposta sensibile agli impulsi circostanti in colui che sta — come il Sole — al centro del suo piccolo universo. Tutta la vicenda e la funzione di Leo e dei suoi poteri stanno in questo termine: sensibilità, che si può studiare in quattro fasi:
1. Sensibilità agli impulsi condizionanti dell’ambiente, cioè l’impatto del mondo evolutivo dell’uomo, in tre mondi o piani, mediante i tre aspetti dell’apparato di risposta dell’anima.
2. Sensibilità al volere, alle brame e ai desideri della personalità, l’uomo integrato autocosciente, il sé inferiore.
3. Sensibilità all’anima quale elemento condizionante anziché al mondo circostante.
4. Sensibilità spirituale dell’Uomo-Dio (anima e personalità fuse) all’ambiente. In questa fase di sviluppo l’uomo liberato non è più condizionato dall’esterno, ma comincia l’ardua impresa di condizionarlo secondo il piano e il proposito divini, coltivando nello stesso tempo la sensibilità agli impulsi superiori dei mondi che guidano alla meta finale.
Vi consiglio di ricordare questa innata sensibilità spirituale e quella materiale, se volete capire veramente gli influssi che Leo esercita sul pianeta e sugli esseri umani e, in modo particolare, su chi è nato in questo segno o lo ha all’ascendente.3
In questa frase, “l’arduo compito di condizionarlo in relazione al piano e allo scopo divini” – risiede il compito di Il Cristo, il Leone “Re dei Re” che deve condizionare il suo ambiente all’inizio dell’Era dei Pesci secondo, “piano e scopo divini”. Nettuno è anche il nome esoterico del Cristo in Occidente,
“Nettuno è conosciuto esotericamente come l’Iniziatore. In certe formule antiche il Cristo, grande Maestro dell’Occidente e attuale Iniziatore del mondo, è chiamato Nettuno, che governa l’oceano, il Cui simbolo astrologico, il tridente, significa la Trinità manifesta e Che è il governatore dell’era dei Pesci.
Dicono quelle frasi, in termini esoterici: “… le divinità marine che da terra (Virgo) si sono tuffate in acqua (Pisces) unitamente partoriscono il Pesce Divino (il Cristo), che versa acqua di vita nell’oceano della sostanza e così illumina il mondo.
Questa è l’opera di Nettuno”. Questo è tuttavia un grande mistero, svelato solo alla seconda iniziazione quando si dimostra di avere il controllo sull’instabile piano astrale.”4
Anche sul tema del Leone e della sensibilità, la stella Sirio, così celebrata durante il mese di agosto/Leone, è chiamata la “Stella della sensibilità”. (Vedi la prossima sezione su Sirius.)
Il Leone e il Cuore
L’obiettivo evolutivo di tutta l’umanità è di reindirizzare le forze dai centri inferiori a quelli superiori – durante varie incarnazioni e determinate iniziazioni: dal sacrale alla gola, dal plesso solare al cuore e dalla base alla corona. Il Leone ha alcune straordinarie associazioni con il plesso solare, il quinto chakra contando dall’alto verso il basso, corrispondente al quinto segno del Leone.
Il plesso solare è la “tana del leone”, dove dimora il leone selvaggio e furioso di potente personalità – il Leone, re degli animali. Il Leone evoluto che governa se stesso, eleva quelle forze al cuore:
“Il leone deve uscire dalla tana”, questa ingiunzione dev’essere obbedita dagli aspiranti dominati da Leo. Se osservata e praticata essa muterà la coscienza accentrata nel sé, propria di Leo, in quella decentrata e impersonale, propria di Aquarius.”5
Quindi, la paura che si annida nella “tana” del plesso solare è elevata al crogiolo ardente del cuore – dove non c’è separatività o condizionalità, è il regno di Nettuno infinito e senza confini. Ecco la natura dell’amore ardente e onnicomprensivo che non conosce paura ed è quindi coraggioso.
L’etimologia della parola coraggio deriva curiosamente dal francese couer o corage – “cuore, sentimenti più intimi, spirito, temperamento, stato d’animo … valore, qualità della mente che consente di affrontare il pericolo ed i guai senza paura. Le parole per “cuore” sono generalmente metafore di forza interiore … audace coraggio, “cuore coraggioso.” (brave heart)6
William Wallace di fama “Braveheart” (data di nascita sconosciuta), è un buon candidato per il Leone; era un cavaliere scozzese che diventò uno dei principali leader durante la prima Guerra di Indipendenza Scozzese; il suo grido di battaglia era “libertà!” e la sua leadership, il suo sacrificio ed il suo martirio sono in risonanza con il Leone e Nettuno, il governatore esoterico:
“Leo è stato molte volte descritto come “campo di battaglia fra le Forze del Materialismo e della Luce”. In senso occulto è considerato come uno dei segni più materiali, in quanto il desiderio egoistico di conseguire finalità materiali può essere molto forte, e lo spirito di possesso farsi violento e prevalere; ma al tempo stesso, il nativo di Leo, se progredito, può vivere come il “Sacrificio ispirato dallo spirito”. È allora sensibile ai problemi del mondo e privo di desideri personali.”7
La straziante esecuzione di Wallace da parte degli inglesi “civili” è stata così orribile da sfidare l’immaginazione:
“Dopo il processo, il 23 agosto 1305, Wallace fu portato dalla sala alla Torre di Londra, quindi venne spogliato nudo e trascinato per la città da un cavallo fino all’Elms a Smithfield. Fu impiccato, evirato e squartato: strangolato dall’impiccagione, ma slegato quando era ancora vivo, evirato, eviscerato e le sue viscere venivano bruciate davanti a lui, decapitato e quindi diviso in quattro parti. La sua testa veniva conservata (immersa nel catrame) era posizionata su una picca in cima al London Bridge. ”8
Quindi il coraggio è intimamente legato all’amore. Più coraggio viene invocato, maggiore è l’amore che abbraccia tutta la comunità. La compassione generata porta alla comprensione, e così i percorsi indissolubilmente intrecciati di Amore e Volere si muovono a spirale avanti e verso l’alto.
Il Leone è un “segno mentale”, essendo il fuoco l’elemento del manas o della mente – la criniera (n.d.t. mane in inglese) leonina è l’aura del corpo mentale. Il potente sovrano che è “re del suo dominio”, potrebbe essere il tiranno del suo regno – con una mente ben sviluppata, ma un più lento sviluppo del centro del cuore. Il “regno” è la polarità dell’Acquario che serve un sovrano – come leader centrale focalizzante per un processo di gruppo più ampio.
Il coraggio è legato all’audacia: osare per andare oltre, tuffarsi nel burrone oscuro, seguire la strada percorsa raramente, esplorare i regni più intimi della coscienza. Chi osa vince! Il Leone con la sua sensibilità e capacità di evocare il coraggio è ben equipaggiato per cogliere l’occasione e conquistare il regno, per governarlo e condizionarlo al bene più grande. Ecco la “fusione tra energia del Leone e potenza dell’Acquario”.
“Il coraggio è la più importante di tutte le virtù perché senza coraggio non possiamo praticare con coerenza nessun altra virtù.” (Maya Angelou, ascendente Leone.)
L’Eroe Solare e l’Arte di Osare
Ardito, audace – persino coraggioso! La vera audacia non è sempre un’azione folle o impulsiva – è un misto di abilità mentale leonina unita all’intuizione nettuniana – l’audace Leone ha valutato tutti i fattori e si spinge oltre il suo attuale paradigma. “Senti la paura e fallo comunque” si basa su questa conoscenza interiore – si dice che il coraggio venga dopo!
“Ho imparato che il coraggio non era l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non ha paura, ma colui che conquista quella paura.” (Nelson Mandela)
La conquista della paura avviene attraverso la forza mentale del Leone. Mandela aveva una congiunzione Mercurio-Saturno in Leone, che gli ha dato la concentrazione e la forza mentale per sopravvivere a 27 anni di detenzione in una prigione sudafricana. Il vecchio aforisma, “segui il tuo cuore”, descrive anche questa duplice qualità dell’intuizione mentale. Un abile eroe solare Leone dovrebbe essere in grado di dire: “Tutto ciò che ho imparato proviene da una vita audace”.
“Un eroe o un’eroina è una persona reale o un personaggio immaginario principale che, di fronte al pericolo, combatte le avversità attraverso talenti di ingegnosità, coraggio o forza” … il coraggio e la forza sono qualità del Leone, così come del primo raggio di Volontà -Potere che passa attraverso questo segno.
Il mitologo comparativo Joseph Campbell, conosceva alcune cose sull’eroe solare leonino, incarnato in libri come “L’Eroe dai mille volti”. Campbell aveva il sole in Ariete, luogo della sua esaltazione, più la luna in Leone. Il Viaggio dell’Eroe è un tema universale di avventura e trasformazione che attraversa praticamente tutte le tradizioni mitologiche del mondo.
“Il viaggio dell’eroe monomitico di Campbell è analogo a quasi tutti i sistemi psico-spirituali. Sia che l’iniziato sia un eroe mitico o un’eroina, uno yogi, uno sciamano o un individuo che cerca la verità spirituale, una fase preliminare lungo il percorso implica il riconoscimento della coesistenza di forze polarizzate ed il lavoro per riconciliarle.
Molti paradigmi dello sviluppo umano, sia orientale che occidentale, usano l’emergere di simboli solari e lunari come riferimento per indicare lo stadio di sviluppo che l’individuo iniziato (e, per estensione, la cultura) ha raggiunto. La comparsa di simboli solari/lunari fa precipitare un grande cambiamento nella coscienza Individuale o culturale, una trasformazione spesso facilitata da riti e cerimonie di guarigione.”9
In molti modi, questa Quinta Razza-radice è condizionata dal quinto segno, il Leone – mentre milioni di individui seguono il percorso dell’eroe solare, sviluppando i doppi attributi di mente e cuore. Il Sole e Giove, il più grande pianeta del sistema solare, sono appropriatamente i governatori del centro del cuore – ed il secondo raggio di Amore-Saggezza. La stella a cinque punte è un simbolo adatto per l’individuo o la razza Leone perfetti; è anche il simbolo di Venere, governatrice del quinto raggio della conoscenza, uno dei raggi che passano attraverso questo segno.
Il mago di Oz e il Leone Codardo
Ai Leo viene sempre chiesto di sviluppare un maggiore coraggio, indipendentemente da ciò che sono riusciti a fare in precedenza. Il Mago di Oz è il classico viaggio di un eroe, dove Dorothy decide di avventurarsi e di uscire di casa; viene gettata in aria da un tornado, il suo mondo familiare viene capovolto – in un mondo sconosciuto di nanerottoli, streghe e una strada di mattoni gialli. Il personaggio del Leone Codardo con cui Dorothy fa amicizia, crede che la sua paura lo renda inadeguato, dal momento che i leoni dovrebbero essere “I Re degli Animali”:
“Non capisce che il coraggio significa agire di fronte alla paura, cosa che fa di frequente. Solo dopo il dono del Mago, quando è sotto l’influenza di una sostanza liquida sconosciuta che il Mago gli ordina di bere, non ha più paura.
Sostiene che il coraggio del Mago sia solo temporaneo, sebbene continui a compiere azioni coraggiose. Il leone codardo è in effetti coraggioso, ma dubita di se stesso. In molte scene di questo film classico, il Leone mostra coraggio e agisce coraggiosamente di fronte al pericolo.”10
A V V I S O
Esoteric Astrologer Bookstore offre uno sconto permanente del 15% su tutti i titoli + libri gratuiti.
(Solo per residenti negli Stati Uniti, a causa degli elevati costi di spedizione verso paesi al di fuori degli Stati Uniti.)
Ti manca il set completo? O vuoi fare un regalo premuroso?
Gli ultimi vent’anni di scritti di Phillip Lindsay –
newsletters e articoli di astrologia esoterica e saggezza eterna,
incluso il video gratuito on line, The Hidden History of Humanity – La Storia nascosta dell’Umanità – qui la versione sottotitolata in italiano.
Per gli altri paesi, tariffe postali più economiche e altri sconti sui titoli di Phillip Lindsay – su Amazon.
Luna Nuova in Cancro, Sirio e la Libertà
Questo commento sulla luna nuova del 20 luglio precede ed è collegato alla sezione successiva su Leone-Sirio. Lo straordinario allineamento della nuova luna in Cancro in opposizione a Saturno in Capricorno rifletteva in molti modi gli aspetti inferiori di questo pianeta – regole draconiane, paura, blocco, stare a casa ecc. Eppure anche la luna nuova conteneva in se’ i semi della libertà e della liberazione – a causa dell’influenza dell’espressione “superiore” di Sirio e di Saturno.
Sirio è associata a sette segni zodiacali, che funzionano in diversi modi. (Vedi questo articolo passato) Uno dei principali festival dell’anno per Sirio è quando il sole si sposta in Leone, verso la luna piena del 3 agosto. L’allineamento della luna nuova tra Cancro e Capricorno pone le basi in un modo molto potente per il periodo del Leone perché,
“Cancer-Capricornus-Saturno (espressioni dell’energia di Sirio) consentono all’aspirante di percorrere il Sentiero della Purificazione, o della Prova. Queste energie focalizzano e qualificano l’energia della Grande Loggia dell’Altissimo su quel Sole distante. [Sirio].
Tramite la Gerarchia esse si riversano sulle moltitudini umane e permettono alla singola unità, presente in quelle masse, di “isolarsi, voltare le spalle al passato e trovare la propria via sul tratto di Sentiero in cui impara a sentire”.11
Un aspirante ha già “invertito la ruota”, ha preso la prima iniziazione e sta intraprendendo il viaggio verso casa in un modo molto più consapevole. Sta andando verso la seconda iniziazione dove viene dimostrato il controllo completo del corpo astrale. Quindi, l’aspirante sta “imparando a sentire” in modo differente rispetto a qualsiasi esistenza precedente, determinando una purificazione del corpo astrale.
Il Cancro è uno dei principali segni d’acqua di sentimento, rappresenta la raffinatezza e l’integrazione del corpo astrale – in più, la sua competenza ad essere un’espressione adatta per le forze dell’anima che scendono verso il basso. Poiché la Luna è in detrimento in Capricorno, è in dignità (governa) in Cancro, con Nettuno il dio delle acque come governatore dell’anima:
“…Luna e Nettuno sono dunque gli influssi che direttamente agiscono sul nativo di Cancer e ne guidano lo sviluppo della vita formale e del corpo astrale-emotivo. Comprenderete la suprema utilità di questi aspetti, se con intelligenza vi renderete conto che senza forma e senza porre mente all’esigenza di rispondere in modo sensibile all’ambiente e alle circostanze, l’anima non potrebbe mai acquisire conoscenza nei tre mondi e quindi non conoscerebbe mai Dio in manifestazione.”12
Proprio come il Cancro è correlato allo sviluppo del corpo emotivo, così il Capricorno è collegato all’evoluzione del corpo mentale – in senso lato: sentimento, Cancro, femminile – pensiero, Capricorno, maschile. Luna-Saturno. (Saturno governa il centro della gola). Da notare la parola probandato: l’aspirante sul Sentiero della Purificazione è “in prova”, riflette le leggi terrene, dove un colpevole è “messo in libertà vigilata”. Questo è Saturno che esercita la Legge!
Ampliando l’analogia del probandato, tutta l’umanità è “offensiva” o “prigioniera del pianeta”, fino a quando non imparerà a vivere sotto la Legge Solare, raggiunta attraverso il rifiuto del percorso lunare involutivo e attraverso l’iniziazione tramite il Capricorno ai Grandi Misteri.
L’umanità ha ignorato o frainteso per molti eoni le leggi che gli sono state date, fino a quando un altro Insegnante o Avatar non ritorna ciclicamente per ribadire il messaggio! (Ci impieghiamo molto tempo ad imparare, “Scuola terrena dai colpi duri “!) Mosè che scende dal Monte Sinai con i dieci comandamenti blasonati sulle tavole , è Saturno in Capricorno – “impone la legge del karma al suo popolo”.13
Sul tema della Legge Solare, Sirio è considerata il sé superiore di questo sistema solare nel suo insieme. La legge Siriana del karma, quindi, governa questo sistema solare e si trasmette attraverso il signore karmico Saturno, come illustrato nel diagramma sopra:
“La Legge intermedia del Karma. C’è anche una legge intermedia che è la legge sintetica del sistema di Sirio. Essa è chiamata col termine generico di Legge del Karma, ed in realtà esprime l’effetto che il sistema di Sirio ha sul nostro sistema solare. Ognuno dei due sistemi, per quanto riguarda la propria economia interna, è indipendente nel tempo e nello spazio, ossia (in altre parole) nella manifestazione.
Noi non abbiamo praticamente alcun effetto sul sistema nostro progenitore [Sirio],; l’azione riflessa è talmente debole da essere trascurabile, ma nel nostro sistema si risentono degli effetti ben definiti di cause che hanno la loro origine in Sirio. Quando queste cause sono da noi risentite come effetti, le chiamiamo la Legge del Karma; al principio furono esse a mettere in moto il Karma sistemico che, una volta instaurato, costituì ciò che è chiamato Karma nella nostra letteratura occulta ed in quella orientale.”14
Ci sono milioni di persone sulla Terra che si trovano nella fase sopra menzionata dell’aspirante, per perfezionare la natura del sentimento; da qualche parte nelle molte vite tra la prima e la seconda iniziazione; essi sono conosciuti collettivamente come il Aspiranti Mondiali – un gruppo molto ampio di ricercatori spirituali che lavorano in ogni concepibile area delle imprese umane.
Quindi, mentre Saturno transita in Capricorno creando un allineamento con Sirio ed il suo principio di libertà e liberazione, esiste un potenziale per uno sviluppo notevolmente accelerato di questo gruppo. (Altri commenti su Sirio e la libertà nella prossima sezione.)
Sirio, Leone e la nascita della Coscienza Umana
Per quegli studenti interessati a leggere qualcosa in più su Sirio, questo argomento ha molti commenti sul sito web Esoteric Astrologer. (n.d.t. non tutti gli articoli sono stati tradotti in italiano)
Il ruolo di Sirio nei sette segni zodiacali
Il Capricorno, il Sentiero della Purificazione e Sirio
Cancro-Capricorno e Sirio
Sirio e Vergine-Pesci
Sirio: il Leone, Sirio e l’Iniziazione
Sirio: Iside è Sirio: La Sfinge è allineata a Leo
Sirio, il Leone ed il mese di agosto
Sirio, il Leone e la nascita della coscienza umana
Sirio, il Leone e la nascita della coscienza umana 2019
Sirio Luna Blu
Sirio: molti percorsi per le forze di Sirio
Sirio e la tradizione egiziana
Lo Scorpione e la stella Sirio
Stockhausen e Sirio
Il Cristo, Sirio e Venere
Plutone in Capricorno Attivazione di Sirius 2015
Il Leone è un segno di invocazione siriana
Woodstock: un evento Siriano Leone-Aquario
“Agosto, il mese presieduto da Leo, è il mese della stella del Cane o di Sirio e perciò Sirio è messo in stretto rapporto con Leo. … Leo è governato da Sirio. Sirio è la dimora della Loggia maggiore alla quale è ammesso — come umile discepolo — chi perviene alla quinta iniziazione.
In futuro, quando la nuova religione mondiale sarà fondata e operante, la maggiore festività mensile di agosto, celebrata al plenilunio, sarà dedicata a stabilire il contatto con la forza di Sirio, tramite la Gerarchia. Ciascuno dei mesi sarà allora consacrato (in base a precise conoscenze astrologiche e astronomiche) alla particolare costellazione che lo presiede, così come Sirio nei confronti di Leo. Lo illustrerò in seguito, quando tratterò dei nuovi “approcci” alla realtà spirituale.”15
Una sintesi delle religioni del mondo non può aver luogo per un altro secolo o due, prima che una “nuova religione del mondo sia fondata e funzioni” – ma con il passare degli anni la conoscenza di questo sviluppo futuro viene costantemente invocata, approfondendo la nostra comprensione e l’aspirazione a partecipare ad un allineamento con la Legge Siriana.
Come “scienza di tutte le scienze”, l’Astrologia Esoterica abbraccia necessariamente la vasta portata dei cicli di storia e tempo, in particolare l’evento dell’Individualizzazione umana durante gli antichi tempi della Lemuria, 21 milioni di anni fa.16 A quel tempo, il Sole precessava attraverso il Leone, un segno appropriato per l’Umanità per ricevere la “scintilla della mente” – poiché il Leone infuso dall’energia solare tratta della vera auto-coscienza.
Questa scintilla della mente fu “impiantata” nell’Umanità da una massiccia e deliberata stimolazione elettrica che ebbe origine su Sirio, raggiungendo la Terra tramite il pianeta Venere. Sirio è il sé superiore del nostro sistema solare nel suo insieme e Venere svolge lo stesso ruolo sulla Terra. Era arrivata l’opportunità ciclica e karmica per il nostro piccolo pianeta, di ricevere questo impulso:
“Una sola volta un tale Essere (da Sirio) ha visitato il nostro sistema e fu nel periodo dell’individualizzazione … L’effetto di una visita come quella dell’Avatar da Sirio è vista come totalità della civiltà e della cultura, considerate dal punto di vista dell’intero sistema ed in un solo attimo di tempo.”17
Una dichiarazione straordinaria! Un Avatar Cosmico come quello da Sirio è,
“…lontano dalla coscienza dell’uomo, quanto lo è l’uomo dalla coscienza dell’atomo di sostanza. Migliaia di quei grandi cicli che chiamiamo “cento anni di Brahma” sono passati da quando Essi [Siriani] accostarono lo stadio umano, ed incorporano forza e coscienza che riguardano il coordinamento intelligente dei Cieli stellati.”18
Fu molto lontano, ai tempi di Lemuria, che fu istituito il centro planetario noto come Shamballa, così come quelle guide della razza note come la Gerarchia – che istituirono le prime (molto primitive) Scuole Misteriche e ricevettero i candidati per l’iniziazione. Infatti, Sanat Kumara come “Re di Shamballa”, è il Leone supremo – come rappresentante del nostro Logos Planetario – o “dio” di questo pianeta. Su una voluta più alta della spirale, il nostro Logos Solare (Sol/Sole/Sun) aspira ad essere un “Leone di Volontà Cosmica” – a somiglianza della sua più grande controparte siriana. E qual è il principio principale da apprendere dalla forza di Sirio che passa annualmente attraverso il Leone?
“Il principio di libertà … rappresenta un aspetto dell’influenza che Sirio esercita sul nostro sistema solare e particolarmente sul nostro pianeta [questa” sfera di sofferenza e dolore “]. Questo principio di libertà è uno degli attributi della Divinità … del quale l’umanità sa ancora poco. La libertà per la quale gli uomini combattono è uno degli aspetti più bassi di questa libertà cosmica … che permettono all’aspetto vita o spirito di liberarsi dall’impatto, dal contatto e dall’influenza della sostanza.
È il principio di libertà, che mette in grado Sanat Kumara di dimorare sulla Terra restando tuttavia libero da ogni contatto, tranne che con Coloro Che hanno calcato il Sentiero della Liberazione … ciò che permette all’iniziato di raggiungere uno stato di “unità isolata” … che sta dietro allo Spirito della Morte … e crea “un sentiero di potere” fra la nostra Gerarchia e il sole lontano, Sirio, e dà l’incentivo verso quella “educazione alla libertà” o alla liberazione che motiva l’opera dei Maestri di Saggezza…
… Questa misteriosa “influenza esercitata”, questo “astrarre via” dalla forma … emana da Sirio e per esso non abbiamo alcun nome; … Questa legge unica e misteriosa governa la Vita e le Vite su Sirio ed è per quella ignota “sfera di funzionante e intelligente attività”, ciò che la Legge di Economia è per il nostro pianeta — la più bassa delle leggi che governano l’esistenza nella forma del pianeta.19
Il transito straordinario di Marte in Ariete
Nel suo ciclo di due anni, Marte impiega in media due mesi per passare attraverso ciascuno dei dodici segni zodiacali. Tuttavia, a causa del fatto che Marte diventerà retrogrado nel suo segno, l’Ariete, rimarrà in quel segno per sei mesi, evento quasi senza precedenti – dalla fine di giugno 2020 fino alla prima settimana di gennaio 2021.
Come pianeta “non sacro”, uno dei compiti di Marte è mostrare a ciascun individuo ciò che non è stato “reso sacro” all’interno – ciò che è “non redento” e che deve essere “elevato”. Dato che Marte è il co-governatore del centro del plesso solare, sede del corpo astrale – e il sovrano del sesto raggio, il suo lavoro principale avviene con l’emozione ed il desiderio, con la sessualità, l’aggressività e la spinta all’azione sul piano fisico.
Questo passaggio di Marte attraverso l’Ariete sarà insolitamente intenso a causa del fatto che Marte presenta diversi aspetti quadrati ai tre pianeti che attualmente attraversano il Capricorno: Plutone, Saturno e Giove – alcune tensioni molto impegnative, ma fortunate in qualche modo perché,
“Marte incorpora forza di sesto raggio che tende all’idealismo, sovente al fanatismo distruttivo, alla guerra, al contrasto, allo sforzo e all’evoluzione. L’idea di Dio in Aries diventa piano concreto in Capricornus, sia che si tratti della completa fioritura di tutte le forme di vita planetaria, dell’ambizione di una personalità che elabora i propri disegni e programmi terreni, o dell’aspirazione spirituale (l’ambizione mondana trasmutata nel suo aspetto superiore) dell’iniziato, che cerca di realizzare i propositi divini e farli propri.”20
Marte è anche governatore dello Scorpione, emotivamente intenso, e in Ariete porta espressioni simili come collera o furia ardente, instabilità e reattività, aggressività o competitività, potenza, impulsività, litigiosità – un “cercare la lotta”! Marte che attraversa l’Ariete, metterà alla prova tutti noi su come gestiamo le emozioni e su come esercitiamo moderazione – si spera con l’aiuto di Saturno in Capricorno!
La vigilanza personale è della massima importanza in questi tempi difficili, ma specialmente durante questo transito di Marte – che spingerà ogni pulsante emotivo e potrebbe quindi provocare le esplosioni inopportune di odio, frustrazione e rabbia. Già con l’imposto lockdown globale, le tensioni stanno aumentando, le persone si sentono intrappolate, confuse ed economicamente precarie.
Attivazione dell’Eclissi del 5 luglio
Il 22 luglio, Marte in transito ha quadrato la recente eclissi di luna piena del 5 luglio a 13,5 gradi Capricorno-Cancro – proprio mentre il sole si spostava in Leone. C’è da tenere presente che l’eclissi del 5 luglio è caduta sul sole degli Stati Uniti in Cancro, ecco quindi la possibilità di un aumento di molti tumulti o violenze in questa nazione – la cui personalità è anche di sesto raggio.
Il Sole Cancro degli Stati Uniti quadra Saturno natale in Bilancia, una posizione di potere ed “esaltazione”. Quindi il transito di Marte il 22 luglio ha stimolato questa quadratura natale e ha opposto Saturno in Bilancia. Il Sole quadrato a Saturno si esprime spesso nelle leggi del governo draconiano (ad es. “Tre infrazioni e sei arrestato”) – e questa potrebbe essere certamente una possibilità che emerge da questo acuto punto di tensione.
Poiché Marte era in un’orbita molto vicina all’attivazione di questi punti, gli agenti della dogana e della pattuglia di frontiera (CBP) di Portland, hanno prelevato i manifestanti dalle strade per condurli su veicoli non identificabili, esercitando aggressività e intimidazione che continuano ancora e che possono estendersi ad altre città, per gentile concessione degli ordini presidenziali. (Trump è ascendente Leone con Marte sull’ascendente!)
L’ombra dell’approssimarsi del settimo raggio dell’Organizzazione, che trova un’espressione così forte nel Capricorno, sta diventando più evidente in tutto il mondo. È stato oggetto di abuso dalle autorità e dal governo in passato e quella tendenza sembra tornare in auge:
“Il livellamento e il conformismo attuale delle nazioni non sono che aspetti di questo moto verso la sintesi, male applicati e prematuramente imposti. Tutti i movimenti tendenti a sintesi nazionali e mondiali sono buoni e giusti, sempre che siano intrapresi in modo conscio e spontaneo da uomini e donne intelligenti, e i metodi impiegati per produrre la fusione non violino la legge dell’amore.”21
Chiunque abbia pianeti a circa 13 gradi di segni cardinali deve essere particolarmente prudente! Marte torna a quadrare nuovamente l’asse Capricorno-Cancro verso la fine di novembre 2020, un paio di settimane dopo le elezioni statunitensi. Ciò può indicare grandi disordini negli Stati Uniti, controversie sul risultato elettorale, legge marziale, polizia para-militarizzata ecc. dato il dominio di Marte sul plesso solare (insieme a Nettuno) – dove la maggior parte dell’umanità è polarizzata,
“L’effetto indotto da Marte è pertanto ampiamente collettivo e di gruppo e produce grandi conflitti, ma infine conduce a una grande rivelazione. In Aries si rivela alla fine la conoscenza e il proposito dell’incarnazione; … Marte stabilisce un rapporto fra gli opposti ed è benefico, non malefico come sovente si suppone.”22
Tuttavia, come tutti i pianeti ci sono spesso diverse espressioni, a seconda dello stadio di sviluppo della coscienza. Marte e Saturno sono molto potenti per quanto riguarda l’iniziazione: “quando … se ben usati, svincolano dal dominio della forma e liberano l’individuo cosciente.”23 Marte, insieme alla Luna, ” scatenano un conflitto terribile” alla terza iniziazione.24
Ariete, Capricorno e Croce Cardinale
Nel 2020, Marte in transito quadrerà tutti e tre i pianeti del Capricorno, ma per brevità, qui verrà considerato solo Saturno. Marte in transito quadrerà Saturno il 24 agosto e il 29 settembre.
La tensione tra questi due pianeti può vedere la rabbia della popolazione in generale (Marte), ribollire in reazione a ciò che viene percepito come repressione – da parte del governo (Saturno) o dei gruppi. Il risultato migliore sarà se la disciplina di Saturno potrà essere impiegata per affrontare la sua frustrazione marziana. Un astrologo commenta questo transito di agosto:
“Frustrazioni e disaccordi abbondano in questa situazione … Anche questo momento è probabilmente un punto di svolta, quando molti si convincono dell’inutilità della discussione e induriscono la propria posizione in punti di vista cristallizzati”. Quindi il 29 settembre: “Questo è un momento particolarmente instabile … perché anche Saturno torna diretto oggi … L’individualità si confronta con il governo.
Vengono tentate azioni repressive, ma tali tentativi di controllare brutalmente il popolo incontrano ancora più resistenza e opposizione. Coloro che sono stati in grado di rimanere centrati e concentrati nonostante il tumulto circostante, porteranno le loro opere e le loro fatiche ad una conclusione positiva.25
Aries è il segno dell’Ariete, o pecora nel senso di coscienza di massa/Marte. Il Capricorno è il segno della capra. Questo periodo di sei mesi che si avvicina potrebbe vedere una selezione delle “pecore dalle capre”:
“Il termine “capre” è applicato esotericamente ai discepoli iniziati e a coloro che hanno scalato la montagna dell’iniziazione. Il termine “pecore” è applicato a coloro che seguono ciecamente l’impulso interiore della loro anima e che procedono a tentoni per la loro strada (in numero relativamente grande) verso la Gerarchia. Per loro la grande rivelazione che “il Regno di Dio è dentro di sé” deve ancora arrivare.
Tale è il termine usato per designarli a questo stadio della storia dell’umanità. Quando l’avranno capito, saranno già stati assorbiti dalla Gerarchia. La vita gli diverrà allora più semplice. Per le “capre” deve venire il potente richiamo dell’aspetto più alto della Triade Spirituale: “Cercate la via dell’Ascensione”, perfino oltre la vita della Triade, fino a quella del puro Essere e dell’esistenza monadica.”26
Saturno-Marte, Agenti Karmici della Croce Cardinale
“…Capricornus … inaugura un nuovo ciclo di tentativi, siano essi dell’uomo individuale o dell’iniziato. Sforzo, tensione, contrasto e lotta con le forze proprie del mondo inferiore, oppure le strenue condizioni richieste dalle prove del discepolato o dell’iniziazione — questo è ciò che distingue l’esperienza in Capricornus.”27
Il governatore del Capricorno Saturno, è la forza responsabile della lotta e dello sforzo necessari per sconfiggere la natura inferiore simboleggiata da Marte. Da qui la definizione di “malefico” per Saturno nell’astrologia medievale, perché sfida l’umanità recalcitrante a rinunciare alla forma e al desiderio, ad assumersi le responsabilità ed a entrare in una maturità più profonda.
Come uno dei quattro Signori del Karma, Saturno è ben noto per la sua reputazione sulla legge universale di causa ed effetto. Causa ed effetto hanno una relazione intima con la colpa e la responsabilità. La colpa non è assumersi la responsabilità di alcune azioni intraprese e l’azione (il karma) è la causa iniziale che avrà un effetto o una conseguenza.
In Astrologia Esoterica, quando si considera un qualsiasi segno, si deve considerare l’intera croce di cui fa parte il segno. Quindi la croce cardinale di Capricorno-Cancro, Ariete-Bilancia entra in gioco e rivela un quadro più profondo. Questo diagramma adiacente traccia il viaggio di Saturno e dell’altro “malefico” Marte, attorno alla croce cardinale.
Saturno è considerato un pianeta sacro, mentre Marte è un “pianeta non sacro”. Il primo governa il chakra della gola, sede del corpo mentale, mentre Marte co-governa il chakra del plesso solare/corpo astrale. Il controllo mentale sull’astrale è l’obiettivo evolutivo dell’umanità.
Quindi la funzione di questi due pianeti attraverso le loro associazioni con i quattro segni della croce cardinale, è profondamente redentrice. Il compito di Saturno è lo sviluppo del principio mentale che infine determina il controllo sulla natura emotiva ed istintuale, rappresentata da Marte. (Esotericamente, tuttavia, Marte è anche associato alla mente per la sua associazione con i cinque sensi tangibili – essendo cinque un numero della mente.)
Saturno, il Vecchio Padre del Tempo, è intimamente associato a tutti e quattro i segni della Croce Cardinale. Saturno come il Signore del Karma nei quattro punti della Croce Cardinale trasmette la Legge del Karma sulla Terra. Marte orientato all’azione è un precipitatore della Legge del Karma di Saturno:
“Saturno è uno dei più potenti dei quattro Signori del Karma e costringe l’uomo ad affrontare il passato e nel presente a prepararsi al futuro.”28
Le energie di questi due pianeti sono tradizionalmente opposte l’una all’altra, con Marte che governa l’attività e l’impulso, mentre Saturno è contenuto e conservatore. Le loro energie combinate possono provocare un alto punto di tensione spirituale. Inoltre, la loro combinata reggenza di raggio – 6 e 3 – offre “idealismo intelligente”.)
Saturno è un pianeta “sacro” e Marte un pianeta “non sacro”, entrambi rispecchiano la dualità della condizione umana – anima e personalità. Come Dio della Guerra, Marte evidenzia dove gli “eserciti in guerra” si trovano. Queste dualità irrisolte sono un aspetto del Guardiano della Soglia o dell’ombra e “Saturno può essere considerato il Guardiano della Soglia planetario”29
Il simbolismo dell’emisfero nord della croce cardinale inizia in Ariete, dove si semina il seme, in Cancro la pianta inizia a raggiungere il suo picco di crescita, in Bilancia viene fatto il raccolto e pesato, mentre in Capricorno il campo rimane incolto. Da qui l’allegoria per il ciclo del karma:
La semina dell’azione e dell’impulso vitale in Ariete; la sua maturazione e la sua nascita nella forma in Cancro la Madre; il raccolto (con la falce di Saturno) e la pesatura del karma in Bilancia (i piatti); la “salita in cima alla montagna” (l’iniziazione) in Capricorno, come ricompensa karmica.
California Dreamin!
~ Ncessità di un aiuto per gli invii dei libri di Phillip Lindsay ~
Sto cercando uno o due volontari che possano aiutarmi con le spedizioni settimanali dei miei ordini di libri su Amazon – da Los Angeles o in qualsiasi altro posto tra San Diego e Santa Barbara. I collaboratori che lo facevano non hanno più le strutture di archiviazione o il tempo per dare una mano.
La/le persone devono disporre di uno spazio di immagazzinamento secco per la maggior parte del materiale – circa 30 scatole di libri. (Più o meno lo spazio di due armadi standard.) Il tempo necessario per l’elaborazione degli ordini è di una volta alla settimana per circa mezz’ora. Ciò comporta la gestione di un ordine Amazon con un account online, il confezionamento dei libri e il recarsi all’ufficio postale.
A volte non ci sono ordini, quindi per coprire questo compito ci vogliono circa 2-3 volte al mese. (Tutti i costi postali e di imballaggio sono remunerati regolarmente.) I miei libri sono stampati come servizio, quindi se pensi che sia possibile incorporare l’aiuto richiesto con le tue attuali attività di servizio, fammelo sapere al più presto. Ci sono alcuni libri in omaggio! (Email phillip@esotericastrologer.org)
La Cometa Neowise: Avatar in avvicinamento
La cometa Neowise ha fatto alcune apparizioni spettacolari nelle ultime settimane, con migliaia di foto incredibili che hanno fatto il giro di Internet. Neowise sta invocando un profondo e sincero senso di speranza in questi tempi incerti.
La cometa Atlas ci ha recentemente visitato alcuni mesi fa e gradualmente è scomparsa, così come farà questa. Neowise era appena entrata vicino alla costellazione dell’Orsa Maggiore quando ha fatto il suo più vicino e più luminoso passaggio vicino alla Terra intorno al 23 luglio. L’Orsa Maggiore o Ursa Major, fa parte del triangolo condizionante principale dell’Astrologia Esoterica – da cui sono distribuiti i Sette Raggi.
Neowise è una parola basata su un progetto del telescopio spaziale, da cui l’acronimo: Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE). Neo-saggio può essere interpretato come una “nuova saggezza” che si sta avvicinando alla Terra. In effetti, anche Neo (il “prescelto”) – il personaggio simile a Cristo nel film Matrix è implicato qui!
Le comete compaiono regolarmente ed è stato detto che gli Avatar Cosmici “cavalcano” sulle comete – che sono esseri viventi dinamici. H.P. Blavatsky fece alcune osservazioni sulle comete nella Dottrina Segreta:
“I pianeti erano tutti comete e soli nella loro origine – Così i Figli della Luce si rivestirono del tessuto delle Tenebre. Tutti hanno un’origine comune. Da princìpio i Centri di Forza, le Scintille invisibili o Atomi primordiali, si differenziano in Molecole e diventano dei Soli – oggettivandosi gradatamente – gassosi, radianti, cosmici, e il “Vortice” unico (o Movimento) dà finalmente l’impulso alla forma, e il moto iniziale, regolato e sostenuto dai “Soffi” che mai si riposano – i Dhyân Chohan.
L’affermazione che tutti i mondi (stelle, pianeti, ecc.) … diventano prima delle comete, poi dei Soli ed infine, raffreddandosi, dei mondi abitabili, è un insegnamento antico quanto i Rishi stessi … È soltanto dopo aver perduto la propria velocità e, conseguentemente, la propria coda ignea, che il “Drago Fiammeggiante” si assesta ad una vita tranquilla e regolare, come un cittadino rispettabile della famiglia siderale.[!] Molti periscono, divorati dai loro compagni più forti. Quelli che fuggono diventano mondi.”30
La Dottrina degli Avatar
C’è quindi la reale possibilità che questa entità vitale e vivente – la cometa Neowise, sia la trasportatrice di un Avatar che ha appena “attraversato” questo sistema solare, dando al nostro piccolo pianeta una stimolazione formidabile. Si dice che la Dottrina degli Avatar dia le risposte più soddisfacenti ad un’umanità che mette costantemente in discussione la sua esistenza:
“…la credenza persistente, inestirpabile e inalterabile, che, nei momenti di maggiore necessità mondiale, Dio si rivela mediante delle apparizioni tramite Colui Che viene. Questa dottrina si trova in tutte le religioni fondamentali del mondo, in ogni tempo ed età; appare nella dottrina degli Avatar della fede indù, nell’insegnamento sul ritorno del Buddha Maitreya o del Kalki Avatar, nella credenza del mondo occidentale nel ritorno del Cristo e nel suo avvento o seconda venuta, e nell’apparire dell’Avventuriero divino del mondo musulmano.
Tutto questo è connesso con la fede imperitura del genere umano nell’amorevole Cuore di Dio, che sempre va incontro ai bisogni dell’uomo. La storia testimonia che il sorgere della necessità dell’uomo ha sempre richiamato una rivelazione divina.”31
C’è una grande gerarchia di avatar – dal molto cosmico, fino all’umano. Di questi ultimi, Sankaracharya, Platone e Patanjali erano avatar insegnanti, mentre Abraham Lincoln era un “avatar razziale”. Ma è il tipo più cosmico di avatar che riguarda questa indagine – come l’Avatar di Sintesi, Lo Spirito di Pace, l’avatar di raggio o Kalki Avatar. Queste entità sono messaggeri cosmici dei cosiddetti “avatar minori” – come Buddha o Cristo. Dato il posizionamento di Plutone, Saturno e Giove tutti attualmente in Capricorno, si potrebbe ipotizzare che la cometa potrebbe essere un avatar di quella costellazione:
“Una volta sola nella storia di ogni schema appare sui livelli mentali un Avatar dalla costellazione del Capricorno. Questo livello è il più basso su cui appaiono queste divinità interplanetarie. Non si può dire di più su questa materia. “Il mistero del capro” è celato qui. … Questi Avatar interplanetari arrivano, come prodotti di kalpa molto anteriori, quando le condizioni sistemiche sono abbastanza affinate da consentire la loro apparizione.”32
Poiché questa apparizione accade “una volta nella storia di uno schema”, è altamente improbabile che si tratti di questo avatar – che è stato con noi dall’evoluzione della catena lunare, e continuerà a lungo in futuro, aiutando la stimolazione generale di manas o della mente. Possiamo anche scartare un “avatar di raggio”, poiché è ancora un po’ presto per questo Essere:
“[Avatar di Raggio] giungono ad intervalli relativamente lunghi, quando un raggio viene in manifestazione. Incarnano la qualità e la forza di un raggio particolare. Nel secolo venturo, quando il settimo raggio avrà raggiunto la completa manifestazione e l’influenza dei Pesci sarà interamente rimossa, apparirà l’Avatar del settimo raggio.
La sua opera manifesterà la legge, l’ordine e il ritmo del processo creativo che si realizza sul piano fisico, fondendo spirito e materia. Questo raggio è chiamato raggio dell’Ordine o Rituale cerimoniale. Contribuirà largamente a creare le condizioni che permetteranno la riapparizione sulla Terra dei Misteri dell’Iniziazione, custoditi dalla Gerarchia.
È connesso necessariamente con la Grande Loggia Bianca di Sirio. Però questo fatto non ci riguarda per ora, perché attendiamo la venuta di un Avatar ancora maggiore. ”33
Quindi, il ciclo del settimo raggio di Organizzazione iniziato nel 1945, in realtà non ha raggiunto la “manifestazione completa”, dato il caos e la confusione che attualmente sommergono il mondo. Né l’influenza dei Pesci è stata completamente rimossa, dati i numerosi gruppi recalcitranti che si aggrappano al potere e al passato.
Il periodo di tempo per l’avatar di settimo raggio sarà probabilmente verso la fine di questo secolo, poco prima del 2.117 – l’inizio astronomico dell’era dell’Acquario. Una data potrebbe essere intorno al 2080 quando Urano, sovrano sia dell’Acquario che del settimo raggio, attraverserà l’Acquario nel suo ciclo di 84 anni.
I candidati più probabili per gli avatar collegati alle apparizioni cometarie, sono lo Spirito di Sintesi, l’Avatar di Sintesi e / o l’Avatar Kalki:
“Lo Spirito di Sintesi, che lavora attraverso il grande Avatar di primo raggio (l’Avatar di Sintesi) è più vicino alla Terra che mai … la tendenza all’integrazione può quindi essere più facilmente favorita e una nuova sintesi raggiunta … Prima che l’integrazione e la sintesi siano possibili, questa energia di primo raggio deve funzionare per distruggere tutto ciò che impedisce l’integrazione e tutto ciò che ostacola una sintesi necessaria. Gli stessi esseri umani devono anche distruggere i pregiudizi, le animosità e le idee fisse che hanno impedito la sintesi, che hanno creato fenditure e ostacolato la giusta comprensione.
L’Avatar di Sintesi … viene sulla Terra al fine di promuovere la manifestazione dell’unità, dell’unicità e dei rapporti reciproci …viene per utilizzare ed applicare energia di primo raggio. Ricaricherà o galvanizzerà … il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo con l’energia dinamica … in modo che saranno presenti in Terra una sintesi e un allineamento nuovi.34
Vale la pena ricordare che la “nota” spirituale suonata da questo Avatar sarà “percepita solo da coloro la cui nota individuale è pure la sintesi e il cui obiettivo di vita è la volontà-di-bene.”35
Quindi, c’è una sequenza gerarchica di avatar:
Lo spirito di sintesi >>> Avatar di sintesi >>> Il Cristo o un maestro >>> Un iniziato o discepolo. Ci saranno vari metodi usati per sfruttare l’energia di un avatar, come l’adombramento o l’ispirazione; nel caso di un Maestro o di Cristo, dall’Avatar di Sintesi; nel caso di un iniziato o discepolo, impresso dall’ ”avatar minore”. Se questi allineamenti possono essere raggiunti su più livelli contemporaneamente, il flusso dei nuovi impulsi ha un grande potenziale:
“Questo possibile duplice evento, la venuta dell’Avatar di Sintesi alla Gerarchia e dell’Avatar minore suo rappresentante all’umanità, può essere un evento probabile se i discepoli e gli aspiranti del mondo si dimostrano all’altezza dell’opportunità.”36
In effetti, i discepoli del mondo hanno valutato l’opportunità di realizzare un allineamento con questi avatar in arrivo?
“La richiesta degli uomini sarà abbastanza forte da evocare il potere superiore, o sarà troppo debole perché i discepoli e gli aspiranti del mondo non saranno riusciti a focalizzare quest’intento unito in tutto il pianeta? Questo adombramento superiore non avverrà e giungerà solo l’Avatar minore per istituire un metodo più lento di riforma graduale?
Questo metodo più lento sarà necessario soltanto se e perché l’umanità si sarà dimostrata incapace di evocare e di ricevere il maggior apporto e la vibrazione più potente d’energia divina. La decisione spetta interamente ai discepoli e agli aspiranti del mondo, non alla povera umanità confusa e ingannata. I discepoli e gli aspiranti del mondo sapranno valutare la crisi e l’opportunità? Finora, nell’insieme, non l’hanno fatto.”37
Questo passaggio è stato scritto nel 1941, in un periodo cruciale, poco prima che la marea della Seconda Guerra Mondiale girasse a favore degli Alleati nel 1942. Oggi il mondo si trova in una situazione simile, con il materialismo e le tendenze fasciste dilaganti. È molto difficile valutare gli eventi mondiali attuali, solo la Gerarchia può avere una visione soggettiva del mondo. Viviamo in un’era senza precedenti in cui le forze materiali lottano per mantenere il potere, il controllo e la sottomissione dell’Umanità, mentre allo stesso tempo le loro istituzioni, i governi e le strutture corporative si stanno sgretolando.
All’Umanità viene offerta una scelta, quella di seguire ciecamente la mandria o di utilizzare l’abilità del pensiero critico, indipendente e discriminatorio; di evocare il coraggio di prendere posizione – per il bene, il bello e il vero.
Phillip Lindsay © 2020.
Iscriviti alla newsletter mensile in italiano.
Donazioni
Per favore supportate questo lavoro.
Stripe è supportato in molti paesi .
Books by Phillip Lindsay
Newsletter tradotta da Simonetta Martini
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.310 ed.ing./p.133 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 302 ed.ing./p 130 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 294 ed.ing./p.127 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.219 ed.ing./p.96 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.311 ed.ing./p.133 ed.ita.pdf. [↩]
- www.etymonline.com [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 307ed ita./p.131-2 ed.ita.pdf [↩]
- https://it.wikipedia.org/wiki/William_Wallace [↩]
- solarlunar.com [↩]
- Wikipedia [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 466 ed.ing./p.199 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.323 ed.ing./p138 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. P.66 ed.ing./p.28 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. P. 570 ed.ing./p.302 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 299 ed.ing./p.128 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.64. ed.ing./p. 31 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato Sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. P. 724 ed.ing./p. 374 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. P. 723 ed.ing./p 374 ed.ita.pdf. [↩]
- I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. P.416-7 ed.ing./p.220 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.99 ed.ing./p.47 ed.ita.pdf. [↩]
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. P.236 ed.ing./p.117 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.210.ed.ing./p.93 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.199 ed.ing./p.88 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.70 ed.ing./p.35 ed.ita.pdf. [↩]
- Leggere il rapporto completo in The Starfire Messenger # 123, Maureen Richmond. starsong1208@gmail.com [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era II, Alice A. Bailey. P.229 ed.ing./p.39 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.159 ed.ing./p.72 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.164 ed.ing./p. 74 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.164 ed.ing./p.74 ed.ita.pdf. [↩]
- La Dottrina Segreta II, H.P. Blavatsky p. 325, 509 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.286 ed.ing./p.140 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. P. 727 ed.ing./p. 375 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.299 ed.ing./p.146 ed.ita.pdf. [↩]
- I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. Pp. 734-5 ed.ing./p. 384-5 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.304 ed.ing./p.149 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzaione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.309 ed.ing./p.151 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.305 ed.ing./p.149 ed.ita.pdf. [↩]