Leone 2022: Honoré de Balzac. Leone, Sirio e la Massoneria. Russia e Ginevra Leone. Venere in Leone.
Nota Chiave del Leone
“Io sono Quello, Quello sono io.”
(Festival della Luna Piena Leone: 12 Ago. 2022. 01.36 UT.)
“Il vero esponente di Leo deve reagire in modo nuovo e unico all’opportunità offerta, e con esponente intendo chi ha il Sole natale in Leo, o Leo all’ascendente. La ragione è che Leo è l’opposto polare di Aquarius e lo scambio di energie fra di essi è oggi molto più potente che in qualsiasi epoca precedente della storia umana. 1
Sole o Ascendente Leone
Ascendente Leone: Honoré de Balzac
Il Leone, Sirio e la Massoneria
La Personalità Leone della Russia
___Il Leone in Europa-Sinastria: Russia, Francia, Londra, Ginevra
___Ginevra e Russia Leone
Venere in Leone e Sirio
Incontro e webinar di meditazione in Leone
Sole o Ascendente Leone
“Il vero esponente di Leo deve reagire in modo nuovo e unico all’opportunità offerta, e con esponente intendo chi ha il Sole natale in Leo, o Leo all’ascendente 2
Esotericamente, il segno all’ascendente rappresenta lo scopo dell’anima. Il momento esatto in cui un bambino fa il suo primo respiro, determina astronomicamente il segno zodiacale all’orizzonte orientale. Questo è noto come il “sole della possibilità”, in opposizione allo stesso segno solare che è “il sole della probabilità”.
“Probabilità” si riferisce al fatto che il segno solare in cui una persona sceglie di disincarnarsi, diventa il segno solare della prossima incarnazione – dove si segue il filo dell’esperienza da una vita all’altra:
“Il mese natale rappresenta il giorno dell’opportunità. La porta rimane aperta. Il mese in cui un’anima entra in incarnazione è il medesimo in cui essa uscì dall’incarnazione nel ciclo di vita precedente
Se, ad esempio, morì nel mese governato dal segno del Leone, tornerà in incarnazione nel medesimo segno, riprendendo il filo dell’esperienza dove l’aveva lasciato e ricominciando con il medesimo tipo d’energia e con l’equipaggiamento particolare che possedeva al momento in cui lasciò la vita terrena, arricchito da un’espansione di pensiero e dalle osservazioni coscienti.
La qualità dell’energia e la natura delle forze da manipolare durante la vita vengono così indicate all’anima.3
Il segno del sole rappresenta la triplice personalità: corpo mentale, emotivo e fisico, ognuno dei quali ha un “atomo permanente” ad esso associato. Questi atomi sono come un disco rigido che è il deposito delle esperienze di vita in tutte le incarnazioni.
Quando l’anima si reincarna e inizia a costruire i nuovi corpi della personalità, attinge ai modelli di memoria all’interno degli atomi permanenti – per creare il veicolo karmicamente corretto attraverso il quale esprimersi; questo include tutti i punti di forza e le “debolezze” o impedimenti karmici – individuali, culturali e razziali.
“Il segno ascendente, che incorpora un altro tipo d’energia, dovrebbe acquistare forza durante l’incarnazione, poiché indica la natura della forza dell’anima che il figlio di Dio incarnato cerca di usare per mezzo di una personalità particolare, dotata di certe caratteristiche.” 4
Ascendente Leone: Honoré de Balzac (20 maggio 1799-18 agosto 1850)
“Quando dubiti del tuo potere, dai potere al tuo dubbio.” (Balzac)
Balzac non è molto conosciuto in molti paesi di lingua inglese, tuttavia la considerazione del suo oroscopo è enormemente istruttiva per comprendere alcuni dei principali principi dell’astrologia esoterica.
“Honoré de Balzac è stato uno scrittore e drammaturgo francese. La sequenza del romanzo La Commedia umana, che presenta un panorama della vita francese post-napoleonica, è generalmente vista come la sua opera magna.
Grazie alla sua acuta osservazione dei dettagli e alla rappresentazione non filtrata della società, Balzac è considerato uno dei fondatori del realismo nella letteratura europea. È famoso per i suoi personaggi sfaccettati; anche i suoi personaggi minori sono complessi, moralmente ambigui e pienamente umani. Anche gli oggetti inanimati sono intrisi di carattere; la città di Parigi, scenario di gran parte della sua scrittura, assume molte qualità umane.
I suoi scritti hanno influenzato molti scrittori famosi, tra cui i romanzieri Émile Zola, Charles Dickens, Marcel Proust, Gustave Flaubert e Henry James, e i registi François Truffaut e Jacques Rivette. Molte delle opere di Balzac sono state trasformate in film e continuano a ispirare altri scrittori.” 5
Balzac aveva il sole (governatore del suo Ascendente Leone) – all’ultimo grado del Toro (terra) – in congiunzione con la stella fissa Alcione:
“… “stella dell’Individuo” o a volte “stella dell’intelligenza”… Le energie provenienti da Alcione impregnarono allora la sostanza dell’universo di qualità mentale. 6
Questo tema dell'”intelligenza” è connesso al terzo raggio di Intelligenza Attiva, il raggio della personalità della Francia – e forse alla struttura di raggio di Balzac. Il suo sole Toro (“la madre dell’illuminazione”), che ha molte somiglianze con il terzo raggio, è congiunto a Giove in Gemelli, il segno mercuriale associato alle comunicazioni, sia verbali che scritte.
Le persone Sole-Giove sono spesso personaggi “più grandi della vita”, ciò può estendersi al corpo fisico. Dai suoi ritratti, Balzac sembra avere una corpulenza taurina accresciuta da Giove – con un ampio petto leonino! Esotericamente però,
“Quando l’influsso di Giove [in Gemelli] è forte e vigoroso, indica l’iniziato e un rapido conseguimento del “dualismo nella sintesi” di anima e spirito.” 7
Anche se l’oroscopo di un pulcino appena schiuso potesse avere Giove in Gemelli, questo stato di iniziato potrebbe essere vero per Balzac, come verrà esplorato in seguito, in riferimento della Blavatsky a Balzac come un “occultista inconscio”. Con la Luna in Sagittario governato da Giove, ampiamente opposto al suo Giove in Gemelli, la capacità di pensiero ampliato e di una “visione panoramica” è notevolmente amplificata, attraverso la sua prodigiosa produzione di opere teatrali e romanzi:
“Quando morì all’età di 51 anni, aveva prodotto più di cento romanzi e racconti pieni dei suoi innumerevoli personaggi ricorrenti. Solo una parte dei suoi libri è stampata in inglese, dove viene letto poco». 8
Balzac è stato definito “lo Shakespeare del romanzo”, la sua luna in Sagittario aveva un vorace appetito di conoscenza, facendogli divorare molti libri da bambino:
“Balzac ha avuto difficoltà ad adattarsi allo stile di apprendimento meccanico della scuola. Di conseguenza, veniva spesso mandato nell’ “alcova”, una cella di punizione riservata agli studenti disobbedienti. (Il bidello della scuola, quando in seguito gli è stato chiesto se si ricordasse di Honoré, ha risposto:
“Ricordi M. Balzac? Penso di sì! Ho avuto l’onore di scortarlo in cella più di cento volte!”) Tuttavia, il tempo trascorso da solo ha dato al ragazzo l’ampia libertà di leggere ogni libro che gli capitava.”
L’apprendimento a memoria non è di un tipo di quarto raggio (armonia tramite conflitto, il raggio dell’arte e della bellezza), forse il raggio della personalità o del corpo mentale di Balzac. La “disobbedienza” o ribellione è molto probabilmente correlata a Urano, il governatore gerarchico del Leone – la cui importanza sarà discussa più avanti:
“Quando Urano controlla, l’individuo di Leo è decisamente il vero osservatore, distaccato dall’aspetto materiale della vita, ma in grado di servirsene a sua volontà. Ha una coscienza spirituale capace di grandi espressioni e (come molti astrologi hanno fatto notare) può essere una guida dinamica, vivida, un pioniere in nuovi campi d’azione e anche il centro magnetico di un gruppo, sia questo piccolo come una famiglia o grande come un popolo..
… Quando sia spiritualmente desto, è conscio dei suoi impulsi motivanti e con ciò disciplina se stesso — cosa questa ben necessaria al nativo di Leo, ma che dev’essere sempre autoimposta e praticata da lui stesso, poiché non tollera misure costrittive dall’esterno. La disciplina imposta da altri non fa che suscitare invariabilmente in lui ribellione e rivolta, e l’espressione proprio di ciò che la disciplina dovrebbe sradicare. Se invece è autoimposta, lo guida alla perfezione di cui è notevolmente capace.” 9
In effetti, l’autodisciplina e l’etica del lavoro di Balzac erano potenti, molto probabilmente aiutate da un Saturno disciplinato in Cancro, con Mercurio nel perseverante del Toro:
“Le abitudini lavorative di Balzac erano leggendarie. Scriveva dall’1:00 alle 8:00 ogni mattina e talvolta anche più a lungo. Balzac sapeva scrivere molto rapidamente; alcuni dei suoi romanzi, scritti con la penna d’oca, erano composti a un ritmo pari a trenta parole al minuto su una moderna macchina da scrivere.
Il suo metodo preferito era mangiare un pasto leggero alle cinque o alle sei del pomeriggio, poi dormire fino a mezzanotte. Poi si alzava e scriveva per molte ore, alimentato da innumerevoli tazze di caffè nero [e tabacco]. Spesso lavorava per quindici ore o più di seguito; ha affermato di aver lavorato una volta per 48 ore con solo tre ore di riposo nel mezzo. 10
“Oggi, quando tutto è competizione intellettuale, un uomo deve essere capace di stare seduto sulla sua sedia ad una scrivania per quarantotto ore di fila, proprio come un generale doveva stare per due giorni in sella alla sua sella a cavallo.” ― Honoré de Balzac.
Balzac era motivato e per certi versi ha vissuto come un monaco, disse una volta “a turno eremita o vagabondo” – ma riuscì a rimanere in sintonia con una vita sociale che alimentava la sua scrittura. La descrizione “vagabondo” si riferisce alla propensione di Balzac a passeggiare per Parigi, ad osservare la vita umana:
“La sua missione era osservare l’umanità nel suo stato più rappresentativo, vagando spesso per le strade in incognito tra le masse della società parigina per intraprendere le sue ricerche… [dichiarò Balzac]: Le strade di Parigi possiedono qualità umane e non possiamo scrollarci di dosso le impressioni che fanno sulla nostra mente.” 11
In qualità di governatore della luna Sagittario di Balzac, l’ampia portata di Giove in Gemelli si riflette anche in quanto segue:
“Divorava libri di ogni genere, nutrendosi indiscriminatamente di opere religiose, storia e letteratura, filosofia e fisica… provava un piacere indescrivibile nel leggere dizionari per mancanza di altri libri… nel 1832 Balzac concepì l’idea per un’enorme serie di libri che dipingessero un ritratto panoramico di “tutti gli aspetti della società”. Nel momento in cui gli è venuta l’idea, Balzac è corso all’appartamento di sua sorella e ha proclamato: “Sto per diventare un genio!” 12
L’entusiasmo del Sagittario con un po’ di “umiltà” del Leone! Sembra che Balzac possa essere stato un personaggio frequentemente ispirato, super intuitivo, che ha “canalizzato” gran parte dei suoi scritti – che sono arrivati sottoforma di un tale torrente, che è stato costretto a lavorare febbrilmente per scrivere tutto e organizzarne libri.
Questa abilità intuitiva si riflette nel suo oroscopo con Mercurio al Medio Cielo (carriera come scrittore) – in Toro, opposto al mistico e fantasioso Nettuno in Scorpione, il governatore esoterico del Leone. Sia Mercurio che Nettuno sono i due principali pianeti dell’intuizione – o buddhi, conoscenza diretta, al di là della mente.
“L’intuizione, come i raggi del sole, agisce solo in una linea retta inflessibile; può indovinare solo a condizione di non distogliere mai lo sguardo; i capricci del caso lo disturbano. — Honoré de Balzac.
Mercurio in Toro evoca il dominio esoterico di Vulcano su questo segno, e con perseveranza “martella” nel perfezionare i dettagli e le revisioni dei suoi scritti, così come nella produzione dei suoi libri. Queste descrizioni suonano tutte molto Vergine, segno che sia Mercurio che Vulcano governano, o sono associati.
Se Balzac fosse nato 16 minuti dopo, avrebbe avuto la Vergine all’ascendente, tuttavia la sua ora di nascita registrata è considerato abbastanza accurato (Rodden Rating AA – in inglese); era nato nell’era post-napoleonica, quando lo stesso Napoleone aveva decretato che le ore di nascita dovevano essere registrate, perché credeva nell’astrologia!
Forse questi ultimi gradi ascendente Leone, vicini alla cuspide della Vergine, gli hanno permesso di attingere alla “Vergine – fabbro”. Ma anche Mercurio in Toro, il dispositore del suo generoso Giove in Gemelli, era adeguato al compito. Urano in Vergine, tuttavia, fu l’influenza principale, come verrà discusso in seguito.
La Francia è un’anima di quinto raggio (scienza) (Parigi è un’anima della Vergine) – il raggio di cui il Maestro Hilarion è il custode o Chohan. Parte del lavoro di questo Maestro (in qualche modo paradossalmente) è,
“… stimolante la percezione intuitiva della sua gente. Tiene in osservazione tutti i veri psichici che sviluppano i loro poteri per il bene della comunità. Governa e trasmuta i grandi movimenti attivi che tentano di strappare il velo del mondo dell’invisibile.
Esercita l’impressione sulle menti di coloro la cui visione giustifica il suo sforzo. Si occupa molto dei vari movimenti di ricerca psichica in tutto il mondo. Con l’aiuto di certi gruppi di angeli, opera per aprire al ricercatore il mondo delle anime dipartite, e molto di ciò che negli ultimi tempi ha convinto il mondo materialistico della vita nell’aldilà è emanato da lui.” 13
Non è noto se Balzac fosse un “canale” o un amanuense, ma il suo oroscopo ne porta i segni distintivi. Questo è interessante per quanto riguarda l’oroscopo di William Shakespeare che era considerato amanuense di Sir Francis Bacon, un’incarnazione del Maestro Rakoczi – che in quella vita prese l’Arhat o l’iniziazione di 4° grado.14
L’oroscopo di Shakespeare ha diversi punti in comune con quello di Balzac: Sole in Toro, Marte e Saturno in Cancro, Plutone in Pesci. L’ora di nascita di Shakespeare è controversa, quindi il suo ascendente è incerto. Un’ora proposta lo fa sorgere in Cancro, che si adatterebbe alle abilità amanuensi, dato che Nettuno è il governatore esoterico. (La bambina prodigio Akiane è ascendente Cancro) La scrittrice occulta – Alice A. Bailey era, come Balzac – Ascendente Leone, e ha servito come amanuense per Il Tibetano – aveva Mercurio in Cancro in sestile con l’intuitivo Nettuno, anche il governatore esoterico del Leone.
Nella Dottrina Segreta, H. P. Blavatsky si riferiva a Balzac come a un “occultista inconsapevole”:
“Come dice Balzac, l’occultista inconsapevole della letteratura francese, il Numero è per la Mente quello che è per la Materia: “un agente incomprensibile”… È istruttivo citare le parole di Balzac su questo argomento:
“Le più minuscole, come le più immense creazioni, non si distinguono forse l’una dall’altra per la quantità, la qualità, la dimensione, la forza e gli attributi ad esse inerenti, tutti elementi generati dal NUMERO? L’infinità dei Numeri è un fatto provato per la nostra mente, ma, fisicamente, non ne può esser data alcuna prova.
Il matematico ci dirà che l’infinità dei Numeri esiste ma non può esser dimostrata. Dio è un Numero dotato di movimento, che è percepito ma non dimostrato. Come Unità dà inizio ai Numeri, con i quali non ha niente in comune… L’esistenza dei numeri dipende dall’Unità che, senza un solo numero, li genera tutti…
Come! incapaci perfino di misurare la prima astrazione che vi concede la Divinità, o di capirla, sperate ancora di sottomettere alle vostre misure il mistero delle Scienze Segrete che emanano da quella Divinità?…
Che cosa proverete se vi immergessi negli abissi del MOVIMENTO, la Forza che organizza i Numeri? Che cosa pensereste se io aggiungessi che il Movimento ed il Numero* sono generati dal VERBO, la Ragione Suprema dei Veggenti e dei Profeti che, nei tempi antichi, percepirono il potente Soffio del Signore, come testimonia l’Apocalisse?” 15
La citazione è profondamente esoterica e viene da chiedersi se provenga dalla lettura e riflessione dello stesso Balzac, o dall'”alto” – come “occultista inconscio”, o un po’ di entrambi. Viene nuovamente indicata la presenza del terzo raggio,
“… , l’unione di terzo e quinto raggio fanno il matematico veramente grande che assurge alle vette del pensiero e del calcolo astratto, ma che sa anche elaborarne i risultati per l’applicazione scientifica.” 16
Balzac non era un matematico, ma il terzo raggio era forte in lui. Nota che questa combinazione di raggi nel passaggio sopra è quella della Francia: un’anima di 5° raggio, personalità di 3° raggio. Ma dov’è l'”occultista inconscio” nell’oroscopo? Il mistico può essere visto con Mercurio opposto a Nettuno, ma l’occultismo riguarda Urano, lo Ierofante dei Misteri.
“Vivere alla presenza di grandi verità e leggi eterne, essere guidati da ideali permanenti – questo è ciò che mantiene un uomo paziente quando il mondo lo ignora, e calmo e incontaminato quando il mondo lo loda”. Honoré de Balzac.
L’Astrologia Esoterica suggerisce che la luna “veli” Vulcano, Nettuno o Urano, “a seconda dell’intuizione dell’astrologo”. La luna di Balzac è quadrata a Urano, una valida argomentazione per il pianeta velato. (Urano, come discusso in precedenza, è anche il governatore gerarchico del suo ascendente Leone.)
Urano, il pianeta dell’occultismo, posto in Vergine. Urano è anche il governatore del 7° raggio dell’Ordine Cerimoniale o Magia, un raggio che sembra essere anche forte nella struttura di raggi di Balzac. Quindi, i notevoli tratti della Vergine descritti nella biografia di Balzac – e toccati in precedenza, possono essere derivati solo dalla posizione di Urano in questo segno:
“… osservazione acuta dei dettagli… uso estensivo dei dettagli, in particolare dei dettagli degli oggetti, per illustrare la vita dei suoi personaggi… l’autore crede fermamente che i dettagli da soli determineranno d’ora in poi il merito delle opere… Balzac ha rivisto ossessivamente, coprendo le prove di stampa con modifiche ed integrazioni da ripristinare. A volte ripeteva questo processo durante la pubblicazione di un libro… “Gli articoli finiti” venivano spesso rivisti tra le edizioni.” 17
Attraverso l’influenza di terzo raggio di Balzac, combinata con la Luna in Sagittario e Giove in Gemelli – egli era ampiamente informato su molti argomenti, comprese le scienze essoteriche come la fisica o la biologia – e le scienze esoteriche:
“Balzac aveva interesse per il mistico e medico austriaco Franz Mesmer, pioniere dello studio del magnetismo animale. Balzac ha parlato spesso di una “forza nervosa e fluida” tra gli individui, e il declino di Raphaël de Valentin in La Peau de Chagrin, esemplifica il pericolo di ritirarsi dalla compagnia di altre persone”. 18
Balzac era un appassionato studente del mistico svedese, scienziato e poliedrico a tutto tondo, Emanuel Swedenborg. Il romanzo di Balzac Séraphita mirava a ricapitolare l’essenza della dottrina di Swedenborg. Anche molti altri autori furono influenzati dall’Acquario Swedenborg: Blake, Coleridge, Carlyle, Doestoevsky, Emerson, Goethe.
Si potrebbe ipotizzare che Balzac avesse il 5° raggio della scienza nella sua costituzione, ma sembra improbabile per un tipo letterario. Tuttavia, poiché il 5° raggio è uno dei due raggi che passano attraverso Leone, avrebbe potuto facilmente invocarlo, forse invocando anche il raggio dell’anima della Francia:
“La scintillante e brillante intelligenza francese e le sue tendenze scientifiche sono spiegate dall’interazione del terzo e del quinto Raggio. Donde lo stupefacente contributo al sapere ed al pensiero del mondo e la sua storia brillante e colorita.” 19
A questo proposito, Balzac potrebbe essere considerato un francese “tipico”, dotato di un intelletto scintillante. L’espressione del quinto raggio potrebbe anche aver contribuito a rendere Balzac un pioniere del “realismo letterario”:
“Zola ha indicato che mentre i Romantici vedevano il mondo attraverso una lente colorata [4° e 6° raggio], il naturalista [5° raggio] vede attraverso un vetro trasparente, proprio il tipo di effetto che Balzac ha cercato di ottenere nelle sue opere.” 20
Questa chiarezza del “vetro trasparente” è la natura discriminante della Vergine e anche di Urano, il pianeta della scienza. Balzac ha fatto una classica affermazione di Urano in Vergine: “come uno scienziato che classifica specie diverse, voleva classificare diversi tipi umani nella società francese”. L’organizzazione delle categorie è di 7° raggio, aumentata dal fatto che Urano è nel secondo decanato della Vergine governato da Saturno.:
“Le differenze tra un soldato, un artigiano, un uomo d’affari, un avvocato, un fannullone, uno studente, uno statista, un mercante, un marinaio, un poeta, un mendicante, un prete, sono altrettanto grandi, anche se non così facili definire, come quelle tra il lupo, il leone, l’asino, il corvo, lo squalo, la foca, la pecora, ecc. Così le specie sociali sono sempre esistite, e sempre esisteranno, così come ci sono le specie zoologiche. 21
Nel suo libro “La ricerca dell’assoluto“, Balzac scrive di uno scienziato che è alla ricerca di una particella particolare che spiegherà tutto, facendo esperimenti un po’ alchemici nella sua casa. Il libro passa in rassegna gli sviluppi scientifici del 19° secolo, per i quali Balzac era piuttosto empatico, in seguito alle scoperte dei principali scienziati del suo tempo:
“Mentre leggiamo gli scritti straordinari dei mistici che hanno studiato le scienze nel loro rapporto con l’infinito, come Swedenborg, Saint-Martin e altri, e le opere dei più grandi autori di storia naturale — Leibnitz, Buffon, Charles Bonnet, ecc. ., rileviamo nelle monadi monadi di Leibnitz, nelle molecole organiche di Buffon, nella forza vegetativa di Needham, nella correlazione di organi simili di Charles Bonnet…
… rileviamo, dico, i rudimenti della grande legge del Sé per il Sé, che sta alla radice dell’Unità del Piano. C’è solo un Animale. Il Creatore lavora su un unico modello per ogni essere organizzato”.22
St. Martin e la sua banda di filosofi spirituali in Francia erano una potente espressione del sesto raggio di devozione, in particolare perché si manifestarono durante un ciclo minore di 6° raggio che coincideva con il ciclo maggiore di 6° raggio.23 Il sesto raggio passa attraverso il segno della Vergine, governatrice dell’anima di Parigi, la città in cui Balzac visse, amò e scrisse.
“L’uomo non può passare tutto il suo tempo a fare il male, e anche in compagnia dei pirati ci devono essere dei momenti dolci sulla loro sinistra nave in cui ti senti come se fossi a bordo di uno yacht da diporto.” (Honoré de Balzac, La commedia umana: storie selezionate)
L’influenza Scorpione di Balzac
Balzac si occupò dell’essenza più oscura della natura umana e dell’influenza corruttrice delle società medie e alte. Ecco la presenza della sua Terra in Scorpione, di fronte al suo sole Toro. Lo Scorpione ha la tendenza a “scavare la terra”, per esaminare il ventre oscuro della società – attraverso il governo di Plutone, signore degli inferi.
Anche il nodo lunare sud è in Scorpione, così come il visionario Nettuno e Chirone, il guaritore ferito. Chirone fa parte di un grande trigono in acqua con Venere-Marte in Cancro e Plutone in Pesci. Plutone è il governatore esoterico dei Pesci e integra Chirone nella posizione dello Scorpione.
Un grande trigono d’acqua può essere molto profetico, il collega francese e medico – Michel Nostradamus, aveva un grande trigono d’acqua che lo rendeva psichicamente sensibile a ricevere molte profezie espresse attraverso le sue quartine.
A V V I S O
Solo per gli Stati Uniti: uno sconto permanente del 15% su tutti i titoli + libri gratuiti.
(Poiché i costi di spedizione al di fuori degli Stati Uniti sono troppo elevati, per gli altri paesi si prega di provare Amazon per una tariffa migliore.)
~ Ti manca il set completo? O vuoi fare un regalo premuroso? ~
Gli ultimi vent’anni di scritti di Phillip Lindsay –
newsletters e articoli di astrologia esoterica e saggezza eterna,
incluso il video gratuito on line, The Hidden History of Humanity – La Storia nascosta dell’Umanità – qui la versione sottotitolata in italiano.
Amazon è un’alternativa, ma se risiedi negli Stati Uniti, puoi acquistare direttamente da
Esoteric Astrologer Bookstore
Il Leone, Sirio e la Massoneria
Un recente crop circle del 24 luglio, che mostra il quadrato massonico e il compasso, ha suscitato molto interesse e alcune polemiche. Questo è il più noto dei simboli massonici ed è tradizionalmente simbolico di vivere una vita che è “onesta, vera e dignitosa”.
Video qui. Foto e video per gentile concessione di CropCircleConnector.
Ma la squadra e il compasso rappresentano anche il Divino Architetto dell’Universo, (il progettista dei cerchi nel grano), il Grande Geometra, il nuovo paradigma emergente dell’Era dell’Acquario che si sta progettando e costruendo.
La Massoneria ha avuto molta stampa negativa nel secolo scorso, e non senza una buona ragione, a causa della sua corruzione e del fatto di essere un “club per vecchi ragazzi” per fare affari. Ma tutto ciò sta cambiando, con le donne ammesse in alcune logge – dove la performance della magia cerimoniale e del rituale, essenzialmente ancora lo spirito alla materia.
La Massoneria Terrestre è molto antica ed è anche un riflesso della Loggia Blu e dei suoi tre gradi su Sirio – il “sentiero cosmico” che la maggior parte delle anime sulla Terra sceglierà, una volta liberata. La nuova Massoneria esoterica farà parte della restaurazione dei Misteri durante l’Era dell’Acquario – e sarà ristabilita al suo giusto posto, promuovendo la Fratellanza dell’Uomo. (“Fratellanza”, come al di là del genere!)
“La Massoneria — inadeguata e corrotta, è colpevole di aver troppo insistito su certi simboli — ciononostante è un seme e un germe di future imprese ispirate dalla Gerarchia, quando simili opere — in tempi a venire — saranno esternate in Terra.
“La Massoneria è governata dal settimo raggio e quando si saranno prodotti certi importanti mutamenti e lo spirito, e non solo la morta lettera della Massoneria, sia compreso, comparirà una nuova forma d’azione gerarchica, che contribuirà a restaurare i sacri e antichi Misteri fra gli uomini.” 24
Come molti studenti di Saggezza sanno, il “sé superiore” del nostro intero sistema solare è la stella fissa Sirio. Quindi, la legge spirituale su Sirio determina la Legge in tutto questo sistema solare, su ogni pianeta:
“Le energie provenienti dal sole Sirio sono connesse all’aspetto amore-saggezza o potere di attrazione del Logos solare e all’anima di quel grande Essere. Questa energia egoica cosmica è connessa alla Gerarchia
Sapete che la Grande Loggia Bianca di Sirio si riflette nella Grande Loggia Bianca del nostro pianeta, la Gerarchia, dove trova uno sbocco di servizio spirituale.” 25
In altre parole, i Maestri di Saggezza che costituiscono la Gerarchia guida su questo pianeta, sono i custodi della Legge Siriana. Le leggi terrene formulate attraverso le varie religioni e pratiche spirituali della Terra, tentano di seguire le leggi più grandi.
La parola “loggia” è usata in Massoneria, indicando un consiglio formale che si riunisce all’interno di uno spazio consacrato, i cui membri ricoprono determinati uffici, siano essi il “diacono anziano”, il “venerabile maestro” o il “guardiano anziano”. All’interno di questa struttura, possono essere condotti rituali di gruppo che evocano forze spirituali che possono essere ancorate e diffuse sulla Terra.
Come notato in precedenza, “La Massoneria è governata dal settimo raggio”, il nuovo raggio in arrivo che sarà parallelo allo svolgersi del ciclo dell’Acquario. Il 7° raggio di Ordine Cerimoniale o Magia è ovviamente più favorevole al rituale solenne – il lavoro massonico è veramente un’espressione acquariana della cooperazione di gruppo – dove ognuno conosce il proprio posto e il proprio compito particolare o servizio al più grande insieme.
Lo stesso sistema solare può essere considerato una “loggia” con i vari pianeti come suoi “ufficiali”, che lavorano tutti di concerto tra loro – emulando la legge siriana maggiore. In un certo senso ci sono diversi livelli di “logge” – il Siriano, il nostro sistema solare, la Grande Fratellanza Bianca e le logge Terrestri della Massoneria tradizionale ed esoterica:
“… la Grande Loggia Bianca di Sirio è il prototipo spirituale della Grande Loggia Bianca presente sulla Terra, di cui la Massoneria moderna è il riflesso distorto, così come la personalità è l’immagine deformata dell’anima..”26
La massoneria è un argomento enorme e questi racconti non rendono molto giustizia. Ma per coloro che desiderano esplorare ulteriormente, c’è molto materiale. Vedi, ad esempio, Lo Spirito della Massoneria di Foster Bailey (marito di Alice). Nel prossimo ciclo dell’Acquario, emergerà la bellezza della nuova Massoneria: sarà praticata esotericamente e assumerà anche alcuni dei compiti della Gerarchia di accompagnare i candidati alla prima iniziazione.
“Le religioni (compreso il Cristianesimo) e la Massoneria sono oggi esposte al giudizio della mente critica dell’umanità; quasi unanimemente si riconosce che hanno fallito nei divini compiti loro assegnati. Ovunque ci si rende conto della necessità che vengano permeate di nuova vita.” 27
I molti gradi di iniziazione della Massoneria comprendono i tre gradi della Loggia Azzurra Siriana e corrispondono a tutte le iniziazioni associate all’esoterismo. Tieni presente che il processo di iniziazione è stato introdotto su questo pianeta per accelerare l’evoluzione, a causa del “fallimento della Catena Lunare”.
La Saggezza Eterna e la Massoneria delineano tutti gli stadi dello sviluppo della coscienza, riflessi dalle iniziazioni raggiunte – fino al Maestro del 5° grado e oltre. Alla vigilia del 2025, l’Umanità sta attraversando un enorme processo di risveglio con molti che prendono la prima iniziazione, mentre gruppi più piccoli stanno prendendo il 2° o 3° grado.
Come la maggior parte degli studenti sa, durante l’intermezzo annuale del Leone, le forze della Grande Loggia Bianca su Sirio sono altamente concentrate:
“Agosto, il mese presieduto da Leo, è il mese della stella del Cane o di Sirio e perciò Sirio è messo in stretto rapporto con Leo. In senso cosmico (e a prescindere dal sistema solare) Leo è governato da Sirio.
Sirio è la dimora della Loggia maggiore alla quale è ammesso — come umile discepolo — chi perviene alla quinta iniziazione. In futuro, quando la nuova religione mondiale sarà fondata e operante, la maggiore festività mensile di agosto, celebrata al plenilunio, sarà dedicata a stabilire il contatto con la forza di Sirio, tramite la Gerarchia.” 28
La Personalità Leone della Russia
Il passaggio seguente è stato scritto a metà degli anni ’40, quando la Russia era l’Unione Sovietica, uscendo dal suo dominio stalinista; tuttavia fornisce preziose informazioni sul destino di questa nazione e sulle sfide della sua personalità:
“La Russia per ora è embrionale e il suo ruolo è più per l’Oriente che per l’Occidente, purché segua le linee indicate. I due segni che la governano sono Aquarius [anima] e Leo [personalità], e la sua funzione nel complesso delle nazioni si esplicherà nel futuro, quando l’era di Aquarius sarà fiorente e il dominio esercitato da Leo sulla personalità russa sarà superato.
I pianeti che soprattutto influiscono sulla Russia sono, il Sole (2° Raggio), Urano (7° Raggio), Giove (2° Raggio) e Luna (4° Raggio). Essi formano una interessantissima combinazione assai umanitaria e, a lungo termine, non distruttiva
Al presente domina l’intenso individualismo di Leo nel suo aspetto peggiore; ma non durerà, come dimostrerà un giorno la storia. Il capriccioso bambino crudele può da adulto diventare un umanitario disciplinato, e gli influssi che hanno potenza nell’oroscopo della Russia lo attestano.” 29
A ottant’anni dalla stesura di questo passaggio, la personalità del Leone ha ancora molta strada da fare per la sua integrazione. La “crudeltà” in questo passaggio si riferisce alla rivoluzione bolscevica del 1917 e ancora più tardi ai pogrom stalinisti e alla fame di massa degli anni ’30. Oggi, i filo-ucraini potrebbero sostenere che la crudeltà è ancora presente: sì, la guerra è un inferno e vile, e la crudeltà è abbondante anche in Ucraina.
Gli osservatori sostengono che la Russia ha costantemente dimostrato moderazione e valori umanitari in quest’ultima guerra, sebbene il 99% dei media colga ogni opportunità per ignorare questi fatti e filare lo stesso filo rosso a favore dell’Ucraina.
Per timore che il lettore debba anche ricordare, come dettagliato nelle recenti newsletter, la Russia è stata spinta in questa guerra da NATO-USA-Regno Unito-Ucraina. Né l’autore è un “apologista russo” – il karma e la colpa per il dolore e la sofferenza inflitti a russi e ucraini, ricade su questi perpetratori internazionali.
Dall’era stalinista sovietica c’è stato probabilmente un passaggio dal “bambino crudele a un umanitario controllato” – un passaggio che descrive l’asse Leone-Acquario, essendo l’Acquario l’anima della Russia. Quell’altra caratteristica leonina dell’orgoglio è certamente presente nella psiche nazionale, un attributo non malsano, dato il prolungato attacco alla Russia da parte dell’Occidente. Segue un altro passaggio scritto a metà degli anni ’40:
“la Russia deve imparare a collaborare con le altre potenze su basi di parità. Non deve, con programma ambizioso, catturare le piccole nazioni nella sua sfera d’azione contro il loro volere e con la forza. [Bielorussia, Georgia, Azerbaigian, Moldova ecc.]
Molto le resta da fare per gli immensi territori [Urali, Siberia ed Estremo Oriente] e per gli abitanti suoi; le altre nazioni devono procedere verso il proprio destino, e non essere governate a forza dalla Russia.
Soprattutto essa ha il problema di dare un tale esempio di governo saggio, di libertà individuale, di sana educazione, che gli altri paesi vi si conformino, pur conservando in pari tempo la loro particolare visione spirituale, la forma di governo prescelta, il loro modo di attuare la fratellanza.
La Russia rappresenta una nuova coscienza mondiale, e per suo mezzo si realizzerà a poco a poco una nuova espressione planetaria, nel fuoco dell’esperimento e dell’esperienza. Questa grande nazione (sintesi fra Oriente e Occidente) deve governare senza crudeltà, senza violare il libero arbitrio dell’individuo, con piena fiducia nei suoi ideali, oggi non ancora espressi a dovere.” 30
Il “libero arbitrio dell’individuo” potrebbe richiedere del tempo, con la censura della libertà di parola all’interno della Russia – dai giornalisti agli attivisti – mentre percorre la linea sottile della battaglia propagandistica tra essa, l’Ucraina e il mondo in generale. Tuttavia questo è un punto controverso – poiché il mondo (Est e Ovest) è scivolato negli ultimi 2 anni e mezzo, nella peggiore censura totalitaria mai vista nella storia – sui social media, televisione, Internet e carta stampata.
Spesso la scusa è stata che ciò è per “la nostra stessa protezione contro le fake news”, praticamente tutto ciò che contraddice la narrativa principale. (L’autore ne ha parlato numerose volte nelle newsletter di questo periodo.) Quindi, durante questo periodo di luna piena del Leone di agosto 2022, la personalità del Leone della Russia sarà stimolata, nel bene e nel male.
Il Leone è un segno che è attraversato dal primo raggio: uno degli attributi negativi o incantesimi di questo raggio è la crudeltà. Il Leone può anche essere arrogante, condiscendente ecc., ma anche molto generoso. Il primo raggio non è dato nella struttura dei raggi della Russia, per quanto ne sappiamo, ma è molto probabilmente il raggio del suo corpo fisico, che conferisce incredibile resistenza e persistenza.
Dal lato positivo, questa luna piena siriana durante il Leone-Acquario potrebbe imprimere il Piano Planetario più profondamente sulla personalità del Leone della Russia determinando un maggiore allineamento con la sua anima dell’Acquario. (Allo stesso modo altre nazioni del Leone in Europa, come dettagliato nella prossima sezione.) Urano è il governatore dell’Acquario e il settimo raggio dell’Organizzazione, il raggio dell’anima della Russia – l’unica nazione menzionata nei libri di Alice Bailey come avente un’anima di 7° raggio.
Il ciclo di settimo raggio in arrivo che diventa più forte, sta stimolando l’anima di 7° raggio della Russia. Questo è molto significativo perché questo ciclo di 7° raggio iniziò nel 1945 31, l’anno in cui terminò la seconda guerra mondiale – e in cui la Russia ebbe un ruolo importante con la sua invasione della Germania e infine la caduta di Berlino.
Oggi, la Russia che esprime il 7° raggio ha un notevole potenziale per riordinare e riorganizzare se stessa – e indirettamente o direttamente, l’intero campo dell’Europa. Questo processo potrebbe essere appena iniziato.
Il Leone in Europa – Sinastria: Russia, Francia, Londra, Ginevra
Similmente alla personalità imperfetta e immatura dei Gemelli degli Stati Uniti (come con la maggior parte delle nazioni) – attraverso l’evoluzione, la Russia continuerà a perfezionare la sua personalità Leone – che ha una vasta interazione con altre nazioni in Europa.
In questa era dell’Acquario emergente, il segno polare opposto del Leone è prominente: la Russia è un’anima dell’Acquario con una personalità del Leone, due segni della croce fissa dell’anima. Quando il Sole (personalità) è opposto al segno nascente (anima), segna una certa “consumazione”:
“Sarebbe inoltre interessante analizzare quelle particolari incarnazioni, con i relativi oroscopi, in cui gli opposti polari compaiono in rapporto reciproco — l’uno come segno natale, l’altro come ascendente, poiché generalmente sono vite che esprimono un certo grado di equilibrio o di compimento; in ogni caso non saranno mai vite negative o prive di indirizzo, eventi o scopi. Ciò è vero specialmente sulla Croce Fissa”.32
La mappa dinamica sopra per le relazioni tra le nazioni mostra stelle blu per l’anima di una città o nazione, stelle rosse per la personalità di una città o nazione. Le città con l’anima del Leone sono Londra e Ginevra, due dei cinque maggiori centri planetari. Le nazioni con l’anima del Leone sono l’Italia e la Romania. Le città con personalità del Leone sono Roma e Berlino. Le nazioni con personalità del Leone sono Francia e Russia. (Nota, l’Italia è un “doppio Leone”, che potrebbe spiegare la sua illustre storia!)
Le linee che uniscono queste nazioni e città sono visualizzate solo per il perimetro esterno, per dare un’idea di come abbracciano l’Europa. Potrebbero infatti esserci molte linee tracciate tra le varie relazioni del Leone, dove quelle relazioni possono essere viste storicamente e attualmente: Londra e la Russia. Berlino e Russia. Ginevra e Russia. Francia e Russia. Italia e Berlino, Roma e Berlino. Italia e Ginevra (Svizzera).
Le personalità del Leone di Francia, Roma e Berlino sono entità che alla fine devono trascendere il dominante senso di orgoglio nazionalistico e di egoismo leonino (persino Londra con un’anima da Leone è colpevole dell’espressione inferiore del Leone!) – cercando di invocare la polarità dell’Acquario con la legittima condivisione e distribuzione delle risorse.
“Il nativo di Leo reagisce anche a due note-chiave, sussidiarie ma potenti, di cui voglio trattare a questo punto per illustrarvi chiara la natura degli influssi di questo segno. Sono la volontà-di-illuminare, cioè l’impulso che spinge a conoscere, a percepire se stesso e alla positività intellettuale; e la volontà-di-dominio, di grande forza in questo segno e di sottile potenza in chi vi è nato.
Egli è condotto dalla volontà-di-dominio ad essere padrone di sé e a dominare la personalità (per fini buoni o egoistici); questa stessa tendenza lo porta infine a controllare, mediante la personalità governata da Leo, gruppi, o piccoli o grandi settori del popolo.
Nelle fasi avanzate, ciò esprime la fusione avvenuta fra l’energia di Leo e il potere di Aquarius. A lungo andare è inevitabile per uomini e popoli; tutta l’esperienza vissuta in Leo la prepara. La volontà-di-illuminare trascina chi è dominato da Leo a sperimentare per conoscere.” 33
Si noti che la frase “positività intellettuale” – riguarda ciò che DK descrive altrove come ” l’intelletto francese, brillante e splendido, d’inclinazione scientifica.” 34
L’anima della Francia è di 5° raggio della scienza con un 3° raggio di personalità di intelligenza attiva. L’espressione del 5° raggio è ulteriormente rafforzata come uno dei raggi che passa attraverso il 5° segno Leone – la personalità della Francia. Entità con un’anima Leone includono Brasile, Italia, Romania, Ginevra e Londra.
Poiché Londra (centro della gola) è una delle 5 maggiori insenature planetarie, la sua influenza leonina, la “regola Britannia” ha governato mentalmente il mondo. L’ardente Leone, il 5° segno di manas in questa Quinta Razza Radice – la Gran Bretagna è la 5a razza ramo (anglosassone) della 5a sottorazza, della 5a Razza Radice – o 5.5.5. Con la Bilancia come personalità di Londra, la frase “Governo (Leone) of Legge (Bilancia) è più appropriata!
Al suo livello più elementare, il Leone governa l’oro e il luccichìo, quindi non sorprende che molti oligarchi miliardari russi siano stati attratti e investano in questa città. L’attrazione collega anche l’anima di settimo raggio della Russia con la personalità di settimo raggio di Londra. Il settimo raggio di Ordine Cerimoniale è anche legato alla gestione del denaro o della finanza – ed è per questo che Londra è la capitale finanziaria globale. (Su quest’ultima nota, la Banca d’Inghilterra ha appena annunciato –in inglese- aumenti dei tassi di interesse e avverte che il Regno Unito entrerà presto in una recessione con l’inflazione che supererà il 13%!)
Ginevra e Russia
Il Leone governa l’anima di Ginevra e la personalità della Russia, da qui una connessione e un rapporto tra loro. Ginevra è il centro del cuore planetario, aiutato molto da una personalità Amore-Saggezza di 2° raggio e dal Leone, il cuore di leone che governa.
Ginevra è geograficamente al “cuore dell’Europa”; è legata alla Gerarchia Planetaria che opera attraverso l’anima di 2° raggio Darjeeling, nell’India settentrionale. Nota quanto ampiamente la giurisdizione di Ginevra si estende all’Europa e a tutta la Russia nelle mini-mappe seguenti:
“1. Londra . . . . . per l’Impero Britannico.
2. New York . . . per l’emisfero occidentale.
3. Ginevra . . . . . per l’Europa, inclusa l’U.R.S.S
4. Tokyo . . . . . .. per l’Estremo Oriente
5. Darjeeling . . . per l’India e la maggior parte dell’Asia. 35
Le Nazioni Unite hanno le basi principali in due centri planetari, New York City e Ginevra – e ovviamente questo non è stato un caso, guidato da Dio. Nella sua continua crescita e maturazione, l’ONU è stata cooptata e corrotta negli ultimi decenni – nella sua base europea, attraverso l’indebita influenza di altre entità come la Commissione Europea (CE), l’Unione Europea a Bruxelles, vari individui, gruppi di pressione e affari. (Vedi, Le Nazioni Unite: un bastione di corruzione e scandali – in inglese)
Quindi l’influenza di Ginevra all’interno della sua giurisdizione spirituale che si estende alla Russia, è stata ostacolata dalla politica europea – oltre a un enorme pregiudizio all’interno delle Nazioni Unite contro la Russia – che riflette l’attuale narrativa globale e la propaganda dei media.
Ironia della sorte, l’attuale direttore generale delle Nazioni Unite a Ginevra è una donna russa, Tatiana Valovaya -in inglese-, che deve ancora commentare apertamente la guerra, anche se, come notano anche alcuni osservatori, non ci si può aspettare che lo faccia.
La nota chiave della Russia è degna di nota in questo contesto: “Collego due vie”. È fondamentale riconoscere la Russia come uno dei principali contributori al successo di un’Europa integrata e il suo ruolo nel fare da ponte tra Oriente e Occidente. La Russia è un’anima dell’Acquario con una personalità di sesto raggio – la stessa combinazione degli Stati Uniti; il suo destino è cooperare con gli Stati Uniti e la Gran Bretagna come un triangolo esoterico che inaugurerà l’Era dell’Acquario.
Gli impedimenti esistenti in questo triangolo stanno ora raggiungendo il culmine con l’attuale conflitto in Ucraina. Questa impasse fornisce una visione chiara di come le Forze Materialiste stiano contrastando il Piano Gerarchico impedendo la cooperazione delle nazioni – mentre l’imminente conclave del centenario della Gerarchia si avvicina nel 2025; in quell’anno, la Gerarchia determinerà ancora una volta la data della Loro Esteriorizzazione tra l’Umanità.
La storia si ripete – una situazione simile a questa era del 2025 si è verificata all’ultimo conclave del centenario nel 1925, quando le forze che hanno creato la prima guerra mondiale si stavano riorganizzando per la prossima resa dei conti nella seconda guerra mondiale – esotericamente entrambe le guerre sono viste come una sola.
Una simile espansione degli atteggiamenti totalitari viene ora emulata negli anni 2020 da varie entità come la NATO e le nazioni occidentali guidate dagli Stati Uniti, mentre cercano di imporre la loro volontà alla Russia a spese a lungo termine dell’Ucraina. Tutte queste azioni sono state incredibilmente dannose per l’Europa e il mondo e potrebbero volerci decenni per guarire.
La Cina è un altro problema a est – per quanto riguarda Taiwan, ma la diplomazia piuttosto che la pura provocazione è sicuramente una strada migliore. Le ambizioni della Cina devono essere tenute sotto controllo dal resto del mondo, ma l’atteggiamento attuale di Nancy Pelosi a Taiwan potrebbe essere sconsiderato, come sventolare un drappo rosso a un toro! (La Cina è un’anima del Toro.) La questione USA-Taiwan potrebbe anche cercare di creare una distrazione dal disastro dell’Ucraina, con la Russia che ha il sopravvento in quel conflitto.
Ginevra e Darjeeling
“Ginevra e Darjeeling sono i due centri in cui la pura energia spirituale può penetrare più facilmente che negli altri tre; costituiscono perciò i vertici superiori dei rispettivi triangoli. Il loro influsso è anche più soggettivo che quello di Londra, New York o Tokyo. Tutti assieme sono oggi i cinque centri di “energia propellente.” 36
Darjeeling è l’avamposto planetario attraverso il quale operano i Maestri di Saggezza, dalle loro vicine dimore nell’Himalaya e nell’Asia centrale. In quanto tale, Darjeeling è considerato il centro della testa (chakra della corona) dei cinque centri planetari.
Con la sua stretta relazione con Darjeeling e la sua capacità “attraverso la quale la pura energia spirituale può essere diretta”, il ruolo di Ginevra nello stimolare l’Europa, in particolare la Russia durante il festival della luna piena del Leone, è notevolmente amplificato. L’energia di primo raggio che passa attraverso Darjeeling e Ginevra – in un certo senso, “definisce la legge”.
Venere in Leone e Sirio
In astrologia umanistica o psicologica, Venere in Leone è una posizione magnetica e carismatica che chiamo la “star del cinema” – ad es. Tom Cruise e Nicole Kidman hanno questa posizione).
Esotericamente, tuttavia, Venere in Leone si collega al potente sole, Sirio. Venere è considerato il “sé superiore” o “alter ego” alla Terra ed è uno dei pianeti che trasmette energie da Sirio, una stella che a sua volta è il “sé superiore” a questo sistema solare nel suo insieme.
Venere >>> Terra
Sirius >>> Il nostro sistema solare (Sol)
Venere governa il quinto raggio della conoscenza/scienza, uno dei due raggi che trovano espressione attraverso il Leone, il quinto segno. Il numero 5 rappresenta manas o mente – e Sirio trova una delle sue espressioni più forti attraverso il Leone – una festa spirituale che sarà dedicata all’invocazione delle forze di Sirio nell’era dell’Acquario. Questo in effetti sta già accadendo ora.
Dal numero 5 deriva il grande potere di Leone come governatore, sovrano del suo dominio, ma il magnanimo Leone è anche associato al cuore: Leo Cuor di Leone. Il Leone esprime quindi i due cammini inestricabilmente intrecciati dell’amore e della mente, del cuore e della testa.
Venere è anche conosciuta come il pianeta dell’amore e delle relazioni, grazie alla sua abilità nel riconciliare gli opposti e la creazione di armonia e bellezza sul piano mentale, filtrando infine sul piano astrale – dove “amore” e sesso sono più facilmente percepiti dall’Umanità nel complesso.
Sia Sirio che Venere furono responsabili del risveglio della coscienza nell'”umanità animale” fino a quel momento nell’antica Lemuria, 21,6 milioni di anni fa:37
“Il sole “Sirio” è la fonte del manas logoico, ….e così … spettò a Venere di far entrare la mente nella catena della Terra. Ciascuno fu primario per l’altro, ossia fu l’agente che produsse il primo barlume di coscienza nei particolari gruppi [di anime] interessati.”38
Ciò che Sirio rappresenta come “manas cosmico” o mente, raggiunge questo sistema solare come Amore-Saggezza – abitiamo in un sistema di “secondo raggio” (amore-saggezza) – in questo ciclo particolare. In questa luna piena del Leone il 12 agosto 2022, Venere è al primo grado del Leone, il cui simbolo sabiano è: “Lo squilibrio biologico, causato da una sfrenata attività mentale, all’origine di una congestione cerebrale.”
Quindi, per le prossime settimane (12 agosto – 5 settembre), Venere in transito in Leone ha la capacità di unificare i principi di amore/mente – “pensare nel cuore”; il potenziale per invocare la realizzazione dei principi siriani di libertà e liberazione – così disperatamente necessari in questo ciclo attuale.
Phillip Lindsay © 2022.
Iscriviti alla newsletter mensile in italiano.
Nota: per favore pubblicate i vostri commenti nella sezione qui sotto.
Donazioni
Potete dimostrare il vostro apprezzamento per questo lavoro qui!
Stripe è supportato in molti paesi .
Books by Phillip Lindsay
A N N U N C I O
Aquarian Wisdom Centre Retreat in Portugal
Guarda il nostro nuovo look del sito web, ora compatibile anche con telefono e tablet..
Il webinar Zoom per Leo 2022 sarà giovedì 11 agosto alle 19:00 UT.
Registrati sul sito web Aquarian Wisdom Center.
(Scorri verso il basso per registrarti.)
Traduzione di Simonetta Martini
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.285 ed.ing./p.123 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.285 ed.ing./p.123 ed.ita.pdf [↩]
- Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. p.436 ed.ing./p.197 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. p.436 ed.ing./p.197 ed.ita.pdf. [↩]
- Wikipedia [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.200 ed.ing./p.89 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.365 ed.ing./p.155 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrodatabank.com [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.309 ed.ing./p.133 ed.ita.pdf. [↩]
- Wikipedia [↩]
- Wikipedia [↩]
- Wikipedia [↩]
- Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.506 ed.ing./p.244 ed.ita.pdf. [↩]
- Iniziazione, umana e solare, Alice A. Bailey. p.58 ed.ing./p.35 ed.ita.pdf. – I Maestri dei Sette Raggi: le loro vite passate e la loro ricomparsa, Phillip Lindsay. In inglese [↩]
- La Dottrina Segreta I, H.P. Blavatsky. p.73 ed. Cintamani 2009 [↩]
- Psicologia Esoterica I, Alice A. Bailey. p.205 ed.ing./p.97 ed.ita.pdf. [↩]
- Wikipedia [↩]
- Wikipedia [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.51 ed.ing./p.22 ed.ita.pdf. [↩]
- Wikipedia [↩]
- Honoré de Balzac: La Commedia Umana completa [↩]
- Honoré de Balzac: La Commedia Umana completa [↩]
- Esoteric Psychology I, Alice A. Bailey. p.165. [↩]
- Astrologia Esoterica. Alice A. Bailey. p.446 ed.ing./p.189 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica. Alice A. Bailey. p.416 ed.ing./p.176 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica. Alice A. Bailey. p.349 ed.ing./p.149ed.ita.pdf. [↩]
- La riapparizione del Cristo, Alice A. Bailey. p.124 ed.ing./p. 57 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica. Alice A. Bailey. p.299 ed.ing./p.128 ed.ita.pdf. [↩]
- Il destino delle razze e delle nazioni, Alice A. Bailey. p.85. [↩]
- Problemi dell’Umanità, Alice A. Bailey. p.23 ed.ing./p.12 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey. p.730 ed.ing./p.410 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.183 ed.ing./p.82 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.289 ed.ing./p.125 ed.ita.pdf. [↩]
- Psicologia Esoterica I, Alice A. Bailey. p.383 ed.ing./p. 171 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.92 ed.ing./p. 38 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Razze e delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.93 ed.ing./p.39 ed.ita.pdf. [↩]
- Vedi il video dell’autore, La Storia Nascosta dell’Umanità: Sottotitoli in italiano – e il libro di accompagnamento: Unveiling Genesis: Mysteries of the Rootraces and Cycles. In inglese [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.347 ed.ing./p. 192 ed.ita.pdf. [↩]