Luna Nuova Uraniana in Toro e Saturno in Acquario 2020: una rivoluzione in coscienza e denaro
Urano in Toro
Come descritto in un recente post, la fase balsamica mensile della luna è appena trascorsa, presagendo la nuova luna del Toro il 23 aprile e piantando il seme per il successivo periodo di luna piena del Toro il 7 maggio. Come “madre dell’illuminazione”, il Toro fa luce sulla nostra situazione attuale, aiutato alla luna nuova da una congiunzione con Urano il rivoluzionario:
“Urano inizia quindi un nuovo ordine di vita e di condizioni che, quando si afferma nell’esistenza del discepolo, a sua volta fa comprendere le cause per quello che sono e determina il desiderio di lasciare il vecchio ordine e orientamento per il nuovo.”1
La configurazione principale nella nuova carta della luna è sole, luna e Urano in Toro, tutti quadrati a Saturno in Acquario – il segno che Urano governa. Questo dinamico punto di tensione sulla luna nuova favorisce un radicale distacco dalla tradizione (Saturno) – da parte delle forze rivoluzionarie di Urano, utilizzando le energie progressiste dell’Acquario.
Urano e Toro sono entrambi collegati al denaro, quindi una rivoluzione importante nel sistema finanziario può certamente essere realizzata mentre rimane in questo segno fino al 2025; non solo per il denaro, ma per la coltivazione di un migliore sistema globale di valori umani.
“L’occhio d’oro di Taurus mostra la via a coloro che vedono nello stesso modo. Ciò che è oro risponderà anch’esso un giorno, passando da levante a occidente, al tempo terribile in cui la brama di ammassare oro sarà padrona della metà inferiore (l’aspetto personalità di uomini e nazioni — A.A.B.). La ricerca dell’oro, la ricerca dell’aurea luce divina, dirige il Toro della Vita e il Toro della Forma. Questi due devono scontrarsi e cozzare l’uno contro l’altro. Così l’oro scompare…”2
Questa luna nuova uraniana potrebbe benissimo dare il via al processo, soprattutto ora che il prezzo del petrolio è crollato negli ultimi giorni, le compagnie aeree e altre grandi compagnie stanno fallendo, milioni di persone sono senza lavoro e perdono affari ecc.
“Urano … il settimo raggio opera tramite questo pianeta e incorpora il principio che concreta e materializza ciò che richiede manifestazione oggettiva, riunendo spirito e materia. Qui sta l’intero segreto del denaro, della sua creazione e produzione. … Il denaro viene creato dal rapporto dei tre aspetti della terza manifestazione divina – legge, affinità ed energia concretizzata.”3
Urano, il pianeta della mente scientifica, “cade” in Toro, “la madre dell’illuminazione:
“Urano, pianeta misterioso e uno dei più occulti, “cade” in Taurus; ciò accentua la netta distinzione fra anima e corpo, caratteristica così notevole del nativo di questo segno. Essa prepara l’uomo interiore agli scambi e all’acuto conflitto …
… Urano, nascosto nell’abisso, deve ridestare ed evocare la risposta intuitiva di Taurus alla luce che cresce continuamente, fino a quando sia raggiunta l’illuminazione e conseguita la coscienza spirituale, sostituendo, con questi aspetti superiori dell’anima, le reazioni inferiori della forma.”4
Analizziamo questo passaggio ed approfondiamolo:
1. “Urano …, pianeta misterioso e uno dei più occulti …”.
Urano è un “mistero nascosto” non visibile ad occhio nudo, mentre il precedente pianeta Saturno può essere individuato senza l’aiuto di un telescopio. Urano governa l’occultismo e l’esoterismo, è lo Ierofante dell’iniziazione e probabilmente uno dei “quattro Signori del Karma” – di cui Saturno è il più noto.
2. “… netta distinzione fra anima e corpo…”
Il corpo fisico è governato dalla luna e la luna è esaltata in Toro, dove la forma è glorificata e la natura sensuale della governatrice del Toro, Venere, prevale. L’ “anima” può essere rappresentata qui da Urano o Vulcano, governatore dell’anima del Toro, entrambi pianeti “sacri”.
3. “Urano, nascosto nell’abisso…” Quell’ “abisso” è il Tartaro, il luogo più buio dell’Ade o inferno, il dominio di Plutone nel segno opposto dello Scorpione. Nel mito, Urano imprigionò i bambini più piccoli di Gaia (la Terra) nel Tartaro, nel profondo della Terra, dove causarono dolore a Gaia:
“Tartaro, luogo di completa oscurità come la regione del sonno profondo senza sogni dell’Amenti Egiziano. Giudicando dalla descrizione allegorica delle varie punizioni lì inflitte, il luogo era puramente Karmico.”5
Quindi, Urano governa gli Insegnamenti nascosti del Mistero che conducono dalle tenebre dell’ignoranza, liberandosi dall’inferno creato dall’Umanità. E il Toro è la “madre dell’illuminazione”, dove la natura acquisitiva del Toro – tramite la sua governatrice Venere (governatrice del quinto raggio della scienza o della mente), riversa luce nelle ombre più profonde; ciò è determinato dalla conoscenza acquisita trasformata in saggezza/intuizione, attraverso l’applicazione di tale conoscenza nell’esperienza di vita quotidiana.
4. “Urano … deve ridestare ed evocare la risposta intuitiva di Taurus alla luce che cresce continuamente, fino a quando sia raggiunta l’illuminazione.”
Il risultato è un Buddha, che ha raggiunto la “piena illuminazione”. Il festival Wesak è dedicato al Buddha – Colui che si è incarnato, si è illuminato ed è passato – nel segno del Toro. Urano è anche un pianeta associato ai terremoti e alle interruzioni improvvise. Urano in Toro in particolare, evoca le profondità nascoste della Terra, simboleggiate dalle gigantesche caverne del Tartaro.
Il Toro ha molte caratteristiche simili al terzo raggio dell’intelligenza attiva, uno dei cui simboli è il labirinto, il labirinto del Minotauro, che riflette i tortuosi grovigli, le svolte e le complessità della mente ramificata. Il Minotauro è una creatura mitica – con il corpo di un uomo e la testa di un toro, che riflette la natura animale dell’uomo, ancora non completamente “umana”.
Quindi il minotauro rappresenta l’ombra o “il guardiano nel labirinto”, la mente selvaggia unita al desiderio del toro – diventa un “mostro”. Il labirinto del minotauro è un labirinto di circuiti e conoscenze intellettuali – dove coloro che cercano possono perdersi, divorati o dominati dalle proprie forme di pensiero.
Il labirinto del Minotauro descrive anche dove si trova l’Umanità oggi, cercando di discernere lo stato del mondo e quindi sviluppare una coscienza espansa, emergendo dalla “sala dell’ignoranza” nella “sala dell’apprendimento” e passando attraverso un’iniziazione di massa.
Saturno governa il primo decanato dell’Acquario
“Nell’era di Aquarius e per un suo terzo, cioè durante il primo decanato, considerato esotericamente, si vedrà sempre più vitalizzato il centro umano, considerato in senso spirituale, secondo il Piano, e il continuo crescere dell’attività creativa sia nell’individuo che nell’umanità.
Ciò sarà dovuto all’opera e all’influsso di Saturno, governato dal terzo Raggio. Questo è il pianeta dell’opportunità, del discepolato e della prova, e l’umanità può attendersi che la sua azione aumenti via via che quella grande Vita divina continuerà nel suo compito benefico”6
L’Età dell’Acquario inizia nel 2.117 (esotericamente ed astronomicamente), a meno di cento anni di distanza – quindi la sua stretta vicinanza si fa sentire durante questo periodo cuspide – da coloro che aspirano agli ideali dell’Acquario e al pensiero progressista:
“Prima d’ora solo pochi discepoli d’avanguardia e pochi uomini intelligenti potevano considerarsi capaci di scegliere liberamente, al “punto di equilibrio”, da che parte far “pendere la bilancia”. Oggi sono innumerevoli e perciò l’intensa attività di Saturno, mentre ci inoltriamo nel primo decanato di Aquarius, anche perché oggi l’umanità stessa ha posto piede sul sentiero della prova.”7
Questi “innumerevoli” sono attualmente stimolati e risvegliati a milioni, a causa di questa pandemia planetaria. Si sta verificando una “inversione della ruota” di massa, che precede da vicino la prima iniziazione: il risveglio dell’anima interiore. Il governo di Saturno del primo decanato (sottosezione di 10°) dell’Acquario è profondamente istruttivo per ciò che sta accadendo oggi nel mondo – poiché Saturno in transito entra in questo segno per la prima volta in trent’anni:
Saturno è il pianeta del discepolato e dell’opportunità; oggi è estremamente attivo e al discepolo del mondo offre le crisi e le difficoltà che esigono libera scelta, discernimento da pionieri, saggia reazione e decisione corretta, distruggendo in tal modo gli ostacoli senza peraltro abbandonare i veri valori di cui l’umanità sia consapevole.
Il discepolo individuale ha sempre dovuto affrontare queste circostanze che limitano eppure sono liberatrici e oggi l’umanità è nella stessa situazione. Siamo alle soglie del nuovo mondo, della Nuova Era con le sue nuove civiltà, culture e ideali. Saturno, avendoci offerto l’opportunità e conferito una possibilità di scelta per effettuare i cambiamenti necessari e distruggere ciò che impedisce la libera espressione dell’anima.”8
L’opportunità è ora “coinvolgendo la libera scelta, il pionierismo discriminatorio, la risposta saggia e la decisione corretta”, soprattutto alla luce delle libertà personali e dei governi totalitari. Quindi, il conflitto mentale e la difficoltà a discriminare gli eventi globali e fare le giuste scelte:
“Saturno offre l’occasione di soffrire e, mediante il dolore, imparare a scegliere correttamente, analizzare con esattezza e decidersi per i valori superiori. …. per la prima volta nella sua storia, l’umanità comincia a salire sulla Croce Fissa del discepolo, invertendo il senso del suo procedere attorno allo zodiaco. Nel suo insieme e per la numerosa presenza di aspiranti e di idealisti, l’umanità sta per entrare in Aquarius, attraverso la porta aperta di Saturno.”9
Mentre l’Era dell’Acquario si avvicina, con l’umanità molto più consapevole di trenta anni fa (1990) – quando Saturno è stato in Acquario l’ultima volta, questo ciclo di Saturno attuale è davvero una grande opportunità, che sarà aiutata dall’ingresso di Giove in questo segno, in coppia con Saturno il 20 dicembre 2020.
“Saturno, che opererà una netta separazione tra le vie e offrirà opportunità a chi saprà avvalersene. Sarà quindi un periodo di disciplina, una fase in cui fare le proprie scelte e, grazie a queste decisioni discriminanti, l’umanità verrà in possesso del proprio retaggio. Tale influsso attualmente è molto forte.
L’opera del primo decanato [dell’Acquario] consentirà a molti di prendere le decisioni e compiere gli sforzi che permetteranno loro di elevare le energie inferiori ai centri superiori e di trasferire il punto focale della loro attenzione da sotto a sopra il diaframma. [precedente alla prima iniziazione].”10
Saturno e il denaro
Saturno è il governatore del terzo raggio di intelligenza attiva – il raggio maggiore del denaro e l’unico raggio che fluisce attraverso la Bilancia, il principale segno di denaro, governato esotericamente da Urano – e dove Saturno è esaltato. L’Acquario è un distributore di energie che fluiscono liberamente e vengono condivise attraverso il corpo dell’umanità.
Quindi, la posizione di Saturno in Acquario stimolerà sicuramente quel flusso, completando il passaggio precedente che descriveva la relazione di Urano con il denaro. E, naturalmente, tutto il contenuto di questo articolo che discute della nuova congiunzione luna-Urano in Toro – quadrato a Saturno in Acquario. Il primo ashram che si esteriorizzerà prima/dopo il 2025 sarà l’ashram di terzo raggio – quelle anime che sono esperte di denaro:
“Gruppi di finanzieri di mentalità spirituale, membri coscienti degli Ashram, prenderanno in mano la situazione economica mondiale e determineranno grandi e necessari cambiamenti … Il primo Ashram che lo farà sarà quello di terzo raggio; quando appariranno i discepoli di quell’Ashram, il mondo sarà pronto per un aggiustamento finanziario generale; “il principio di condivisione” sarà un concetto motivante riconosciuto dalla nuova civiltà.
Questo non implicherà atteggiamenti umanitari belli e gentili. Il mondo sarà ancora pieno di gente egoista ed avida, ma l’opinione pubblica sarà tale che certi ideali fondamentali determineranno gli affari, essendo imposti dall’opinione pubblica; il fatto che in molti casi le nuove idee generali saranno governate dalla convenienza dello scambio non avrà fondamentalmente importanza.
Quando apparirà il “aggiustatore delle finanze” (com’è chiamato dalla Gerarchia un discepolo avanzato di quest’Ashram) troverà delle condizioni molto mutate in confronto a quelle ora prevalenti.11
Si dice che almeno il 50% del denaro del mondo deve essere nelle mani delle forze della luce prima che possa avvenire l’esteriorizzazione della Gerarchia. È molto probabile che questo obiettivo non sia stato ancora raggiunto oggi – con il predominio dell’ “1%”, le società predatorie e le banche realizzano enormi profitti, non pagando la loro giusta quota di tasse ecc.
Ma anche perché l’Umanità continua a dedicarsi all’acquisto di beni di lusso e articoli non necessari nei mercati al dettaglio saturi n tutto il mondo . L’ “intervento” di Covid19 ha frenato temporaneamente le spese, ma al termine del blocco, gli affari torneranno come al solito all’1% e 99%?
Urano in Toro quadrato a Saturno in Acquario potrebbe finalmente invertire la tendenza: questi due pianeti rimarranno l’uno con l’altro in quadratura, attiva e spenta fino alla fine del 2022.
L’Università dei sette raggi: 34a conferenza internazionale (1-10 maggio)
“Il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo: Guidare l’Umanità verso l’Armonia, la Bellezza e la Verità.”
La conferenza si svolgerà prima, durante e dopo il festival della luna piena del Wesak (7 maggio), un evento di messa a fuoco molto potente per tutti i partecipanti. (L’autore sarà presente)
Questa conferenza annuale si terrà per la prima volta online – in live streaming.
1-3 maggio: pre-conferenza sull’Astrologia Esoterica. 5-10 maggio: conferenza principale.
Guarda il video introduttivo qui. Vedi questo link per il programma della conferenza.
Phillip Lindsay © 2020.
Donazioni
Per favore supportate questo lavoro.
Stripe è supportato in molti paesi .
Books by Phillip Lindsay
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey p224 ed.ing./p.98 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.378-9 ed.ing./p.161 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.246 ed.ing./p.107 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia esoterica, Alice A. Bailey. P.400 ed.ing./p.170 ed.ita.pdf. [↩]
- Glossario Teosofico. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. P.138 ed.ing/p.55 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.249 ed.ing./p.108 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.148 ed.ing./p.67 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 283 ed.ing./p.122 ed.ita.pdf. [↩]
- Psicologia Esoterica I, Alice A. Bailey. P. 292 ed.ing./p.134 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.573, 580-1 ed.ing./p. 275,278 ed.ita.pdf. [↩]