Pesci 2019: L’Era dei Pesci. Plutone e il Fascismo. Alexandria Ocasio-Cortez. San Francesco d’Assisi.
Nota Chiave dei Pesci
“Lascio la casa del Padre e ritornando io salvo.”
(Festival Solare dei Pesci: 19 Febbraio 2019. 15.53 UT.)
“Chi nasce sotto questo segno, di frequente serve l’umanità e ne cura le necessità a qualche livello di coscienza. Così si appresta al sacrificio finale in Pisces che “lo riassorbe nel Movente originario” … Per questa ragione la vita di servizio e l’intenzione di servire costituiscono un metodo scientifico di liberazione. In Aquarius, segno del servizio mondiale, la lezione viene appresa e ne deriva il Salvatore in Pisces. Ecco perché tanto insisto sul servizio.” [1]
I Preparativi dei Pesci per il Nuovo Anno
L’Era dei Pesci è quasi finita
Plutone e il Fascismo latente delle Nazioni
Alexandria Ocasio-Cortez: una Boccata d’Aria Fresca
San Francesco d’Assisi: Ascendente Pesci
Due Nuovi Libri
I Pesci e i Preparativi per il Nuovo Anno
Pesci è l’ultimo segno dello zodiaco e rappresenta il completamento del ciclo annuale, in preparazione per il nuovo ciclo nel successivo segno dell’Ariete. Per sintonizzarsi con il ritmo dello zodiaco, ora è il momento dell’approccio al vero nuovo anno – distinto dal primo gennaio nel segno del Capricorno.
Quando un ciclo viene alla sua conclusione, deve necessariamente portare la distruzione di quelle forme che temporaneamente servivano da veicolo all’espressione spirituale – che siano forme-pensiero, obiettivi della vita o certi ideali.
Similmente al periodo del Capricorno del nuovo anno convenzionale, il mese di Pesci offre sempre un’opportunità annuale per riflettere sull’anno che trascorso, per identificare quel che è stato raggiunto e quel che non lo è stato, in particolare in un senso soggettivo più profondo – e per distruggere, abbandonare o rilasciare quelle idee e ideali che non serviranno nel ciclo futuro.
A differenza del Capricorno, governato da Saturno, dove tende ad essere conservazione e cristallizzazione della forma, l’energia che può essere invocata durante i Pesci proviene dal suo governatore esoterico, Plutone – Signore degli Inferi, della morte, della distruzione e della rigenerazione. Qui Plutone può essere utilizzato per la “distruzione costruttiva”, per liberarsi brutalmente dagli impedimenti.
Naturalmente, questo succede se un individuo è sensibile alle frequenze del governatore esoterico Plutone. Nel senso di coscienza di massa dei Pesci, la maggior parte dell’umanità risponde alle frequenze più basse del governatore exoterico Nettuno – e, in misura minore, al generoso Amore-Saggezza di Giove.
Giove e Nettuno sono i governatori exoterici dei Pesci e governano i due raggi che si riversano attraverso questo segno – il secondo raggio di Amore-Saggezza e il sesto raggio di Devozione e Idealismo. Questi due raggi contribuiscono notevolmente al significato del segno dei Pesci e illustrano quanto la scienza dei sette raggi sia il “collegamento mancante” ai segni zodiacali. Il secondo raggio è noto come “il costruttore” ed è intimamente coinvolto nel processo di rigenerazione, nella ricostruzione dopo la distruzione di Plutone.
Giove è anche il governatore del primo decanato di Pesci, dove troviamo il sole nella luna piena del 2019. Questo primo decanato, “indica …. il successo che accompagna il discepolo provato e quindi pronto per l’iniziazione, la visione con cui Giove lo ricompensa.” [2]
L’Era dei Pesci è quasi finita
Circa 2000 anni fa, l’avatar di Cristo enunciò i principi che l’umanità avrebbe sviluppato durante l’imminente ciclo precessionale dei Pesci. Il secondo raggio di Amore-Saggezza è conosciuto come il “principio Cristico” ed è la maggiore forza di raggio che sottende il nostro intero sistema solare. Il Cristo inaugurò “l’era dell’amore”, mentre il Buddha culminò “l’età della conoscenza” e della saggezza. Entrambi gli avatar rappresentavano le due componenti di Amore e Saggezza. Il Buddha per la Luce e il Cristo per la Coscienza.
Pesci è il segno del medium o del mediatore e il Cristo era entrambi – come Intermediario divino. Pesci è il segno del Salvatore del mondo che rivela la divinità e stabilisce le relazioni mondiali:
“L’impulso principale che spinse il Cristo a quell’opera fu per instaurare retti rapporti umani: ed è anche il desiderio – cosciente o no – dell’umanità. Sappiamo che il Desiderio di tutti i popoli un giorno verrà, che giusti rapporti saranno ovunque presenti, e che la buona volontà realizzerà questa meta portando pace in tutti i paesi e fra tutte le genti.” [3]
Il tema delle giuste relazioni in Pesci emana dall’esaltazione di Venere in questo segno, il pianeta delle relazioni che governa altri due segni di relazione, la Bilancia exotericamente e Gemelli esotericamente. Venere è anche conosciuta exotericamente come “il pianeta dell’amore”.
L’esteriorizzazione ed i fondamenti del principio dell’Amore nell’umanità nel suo insieme costituiscono la prima iniziazione e milioni di persone l’hanno vissuta negli ultimi 100 anni. Ma quanto “successo” ha avuto la dispensazione dei Pesci? In un’epoca irta di secoli di guerre “nel nome di Cristo”, quanto i principi dei Pesci sono stati radicati nell’Umanità – Amore, comprensione compassionevole, perdono, pazienza, servizio, sacrificio, sensibilità ai bisogni degli altri, cura e guarigione? In effetti, ci sono certi gruppi di Umanità che non sono ancora entrati nel segno dei Pesci – rimangono ancora in uno stato di coscienza paragonabile a dei “vagabondi in libertà”, imprigionati nell’era dell’Ariete, gravemente indietro rispetto all’alba dell’Acquario.
I gruppi di Umanità che non hanno ancora ascoltato la campana dell’Acquario, esprimono il lato più negativo dei Pesci: una cieca devozione agli ideali, manipolazione emotiva, medianità, polarizzazione psichica, inganno, illusione, dipendenza, ad una visione materialistica del mondo che nega volontariamente le scoperte della scienza, al fondamentalismo religioso, al fascismo, ai pregiudizi razziali, ecc.
Oggi il mondo è a un punto di svolta tra l’umanità dei Pesci non risvegliata e coloro che stanno rispondendo alle nuove frequenze dell’Acquario; questi due segni hanno anche una corrispondenza con il sesto raggio uscente di Devozione ed il nuovo settimo raggio entrante di Ordine Cerimoniale, o Organizzazione.
Come affermato in altre Newsletter, in nessun luogo è più evidente dove queste forze recalcitranti hanno messo radici e regole fondamentaliste – che negli Stati Uniti d’America; si riflette nell’oroscopo progresso degli Stati Uniti, dove il sole è in Pesci, seguito dal transito di Nettuno, co-governatore dei Pesci. Eppure l’anima Acquario degli USA si sta agitando e grandi cambiamenti incombono all’ immediato orizzonte. Allo stesso modo, questa cristallizzazione è radicata in molte altre nazioni occidentali come Australia, Gran Bretagna, Francia, Italia e altre nazioni europee.
L’Italia è stata fortemente condizionata dal Cattolicesimo e dalla “religiosità” per molti secoli e si è rivelata in maniera spettacolare come una delle principali nazioni rinascimentali dell’era dei Pesci, ma ha anche espresso gli aspetti più negativi del Pisces: il martirio, l’Inquisizione, le guerre religiose ecc. S. Francesco d’Assisi era ascendente Pesci, lo scopo della sua anima, uscì dal cuore dell’Italia per esprimere i principi del Cristo. (Vedi più avanti.)
“Non c’è né l’ira di Dio, né l’inferno, né l’espiazione vicaria. Come ben sapete, non esiste espiazione. Esiste solo un grande principio d’amore che anima tutto l’universo; c’è la Presenza del Cristo che insegna all’uomo che l’anima esiste e che essa ci redime con la sua vita, che il solo inferno è la Terra stessa, dove impariamo a conseguire la salvezza, attuata dal principio di amore e di luce, seguendo l’esempio di Cristo e l’anelito interiore della nostra anima” [4]
La Francia è un’anima Pesci e attualmente è impegnata in molte attività spirituali :
“La Francia ha governato soggettivamente l’Europa per la parte più importante e influente dell’Era dei Pesci. È questa personalità del Leone che è responsabile dello spirito fortemente nazionalista del francese moderno e che nega in loro la tendenza più acquariana alla coscienza universale o all’espressione dell’anima evoluta dei Pesci per salvare il mondo; La Francia viene prima del mondo. La lezione che la Francia deve imparare oggi è che la salvezza degli altri è l’obiettivo della sua anima dei Pesci e in questo l’interesse personale di Leone fa precipitare un conflitto – quello verso il quale la Francia si sta lentamente risvegliando.” [5]
In effetti questo potrebbe essere un messaggio per tutte le nazioni – la salvezza degli altri – non la schiavitù, che è stata la tendenza di molti governi e grandi imprese negli ultimi decenni. Di nuovo, vediamo le forze invertite di Pesci – schiavitù invece di salvezza e crudeltà invece di gentilezza. Le attuali proteste dei gilet gialli in Francia sono un segno dell’anima di questa nazione che si ribella contro la schiavitù imposta delle “misure di austerità” del governo – ed il fallimento del neo-liberalismo a livello globale; questi riconoscimenti si stanno lentamente diffondendo ad altre nazioni.
La schiavitù (prigionia o asservimento) è uno dei temi principali dei Pesci e diversi colpi sono stati sferrati contro, durante l’Era dei Pesci, in particolare negli Stati Uniti in seguito alla guerra civile americana nel 1860. Ma la schiavitù e il traffico di esseri umani sono ancora oggi un problema enorme, e ci si chiede se la situazione non sia peggiorata rispetto a qualche secolo fa.
La prigionia o la schiavitù possono anche essere visti semplicemente come incarnarsi e diventare prigionieri della materia. Pesci è il doppio segno dei due pesci – personalità e anima. Per lunghi eoni, l’anima è prigioniera della personalità fino al momento in cui si verifica un risveglio e la personalità inizia ad essere “prigioniera” dell’anima. L’altra dualità da considerare è la Vergine, l’opposto polare di Pesci dove,
“Il temperamento fluido, sensitivo proprio di Pisces — con tendenze psichiche e medianiche — deve trovare stabilità in Virgo, dov’è possibile l’introspezione mentale e l’analisi critica che arrestano la fluidità di Pisces.” [6]
Qui Mercurio come governatore della Vergine e dio della “ragion divina”, deve sopravvenire a Nettuno nella sua ottava inferiore associata ai Pesci. Mentre Nettuno sta attualmente attraversando il suo segno dei Pesci, questo fattore di analisi critica è evidentemente carente; questo può essere visto in massa con i milioni di individui ipnotizzati digitalmente che assorbono costantemente – un tema dei Pesci, molto d’acqua!
Un esempio recente è la ridicola dichiarazione della Fox TV secondo cui “I germi non sono una cosa reale. Non riesco a vederli. Pertanto, non sono reali.” La persona in questione, Pete Hegseth, nonostante abbia studiato alla Princeton University, ha una Luna Pesci – beh, nessuno è perfetto! Ci si meraviglia delle uscite dei media, come Fox News ed il loro deliberato istupidimento del loro pubblico.
Plutone e il Fascismo latente delle Nazioni
Un “fascismo strisciante” delle nazioni è stato notato da molti osservatori in questi ultimi decenni. La definizione standard del fascismo è dove un sistema di governo è “caratterizzato dalla centralizzazione dell’autorità sotto un dittatore, da severi controlli socio-economici, dalla soppressione dell’opposizione attraverso il terrore e la censura, e tipicamente da una politica di bellicoso nazionalismo e razzismo” [7]
Nel museo commemorativo dell’Olocausto sono elencati 14 segni di fascismo, molti dei quali potrebbero essere facilmente attributi alle principali nazioni occidentali, anche se ne proclamassero invano il contrario
• Nazionalismo potente e continuo.
• Disprezzo per i diritti umani.
• Identificazione dei nemici come causa unificante.
• Supremazia dell’esercito.
• Sessismo dilagante.
• Controllo dei mezzi di comunicazione.
• Ossessione per la sicurezza nazionale.
• L’intrecciarsi di governo e religione
• Protezione del potere aziendale.
• Soppressione del potere del lavoro [sic].
• Disprezzo per gli intellettuali e le arti.
• Ossessione per il crimine e la punizione.
• Clientelismo rampante e corruzione.
• Elezioni fraudolente.
Nel 1947, poco dopo la seconda guerra mondiale, il maestro Djwhal Khul scrisse alcune parole agghiaccianti su una situazione che sembra essere peggiorata molto:
“Lo spirito capitalistico e il fascismo latente degli Stati Uniti sono oggi una minaccia per la pace del mondo, mentre i capitalisti bloccano gli sforzi degli uomini di buona volontà… La guarigione verrà grazie al Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo e agli uomini di buona volontà, sostenuti dalla Gerarchia, il centro planetario dal quale verranno tratte le energie risanatrici. Le imperfezioni vengono a galla; tutti conoscono i mali da estirpare e tutto ciò per effetto della Legge di Perfezione.” [8]
Sembra che 72 anni dopo, la latenza sia diventata una potenza attiva e profondamente manifesta. Lo sviluppo degli Stati Uniti ha trascinato molte altre nazioni in un’espressione simile, un delirio di massa o un tipo di virus.
Per gli Stati Uniti, il transito in corso di Nettuno in Pesci sul suo Sole progresso in Pesci, rappresenta questa illusione ma anche un processo di maturazione emotiva. (Vedi qui per un’analisi più completa: i problemi dei Pesci negli Stati Uniti.) L’imminente realizzazione di questa illusione di massa da parte di una massa critica della popolazione potrebbe spingerla verso una più ampia comprensione. Ci sono segnali promettenti che sta emergendo una visione più discriminante all’approssimarsi delle elezioni USA del 2020. (Vedi dopo, Alexandria Ocasio-Cortez.)
Quindi, come si inserisce Plutone considerando tutto questo? Plutone governa le forze sotterranee ed è il governatore del primo raggio di Volontà o Potere. Quando Plutone fu scoperto nel 1930, il gangsterismo era in rivolta nell’era del proibizionismo. Al Capone era un ascendente Pesci che attingeva a quelle forze inferiori di Plutone, aiutate e favorite da un sole Capricorno muso-duro in opposizione ad un bellicoso Marte in Cancro – in quadrato a T ad una violenta luna in Ariete!
Nello stesso periodo, nei primi anni ’30 del secolo scorso, il marchio del fascismo di Hitler era in ascesa, con Plutone che transitava in Cancro, quadrato a Urano in Ariete. Entrambi i pianeti hanno contribuito all’ascesa del fascismo. Non molto tempo dopo questo modello di quadratura, Urano in transito passò in Toro e sul sole di Hitler, cementando il suo potere radicale – come affermato recentemente da Urano in Toro: Allora e Ora – L’ascesa del Fascismo.
Plutone entrò in Cancro all’inizio della prima guerra mondiale, istigata dai tedeschi, nel 1914, e lasciò il Cancro nel 1939, all’inizio della seconda guerra mondiale.
Plutone entrò in Cancro all’inizio della prima guerra mondiale, istigata dai tedeschi, nel 1914, e lasciò il Cancro nel 1939, all’inizio della seconda guerra mondiale. Plutone in questo segno produsse un’ossessione per la Germania medianica-Pesci per la patria e le sue antiche radici mitologiche. Come affermato in altre newsletter, la personalità Pesci della Germania era sotto un’illusione di massa allora, non diversamente dagli USA di oggi.
. Come affermato in altre newsletter, la personalità Pesci della Germania era sotto un’illusione di massa allora, non diversamente dagli USA di oggi.
Ora, 84 anni dopo, Urano è appena rientrato in Toro, mentre il pianeta del potere, Plutone è nel segno del potere, delle oligarchie, del fascismo, del nazismo e dei grandi affari – il Capricorno. È arrivato il tempo per rovesciare i dittatori e rimuovere il fascismo in tutte le sue forme – questo processo sarà aiutato e favorito dal transito di Saturno in Capricorno, portando legge e ordine.
L’altro fattore per Plutone come governatore del primo raggio di Volontà-Potere, è che è collegato al centro planetario noto come Shamballa. A questa energia super potente è stato solo recentemente “permesso” di influire direttamente sull’Umanità, senza il filtro dei Maestri dell’Essere Illuminato; è un rischio calcolato, preso dalla Gerarchia al fine di accelerare la nostra evoluzione ritardataria. Il punto di minore resistenza per l’espressione della forza di Shamballa è attraverso i dittatori e coloro che bramano il potere e il controllo:
“Furono l’acutezza di questa situazione e l’ampia estensione della separazione, che indussero la Gerarchia vigilante a permettere l’afflusso diretto della forza di Shamballa nel mondo, nonostante i rischi che comporta. L’obiettivo era di stimolare il libero arbitrio delle masse; l’effetto su di esse è stato relativamente buono, in quanto ha condotto a formulare ed esprimere le grandi ideologie mondiali: Fascismo, Democrazia e Comunismo, come pure la mescolanza particolarmente deformata di fascismo e comunismo che porta il nome di Nazismo.
… Ma un’altro risultato di questo afflusso di volontà di potere è stato di stimolare un gruppo di personalità preminenti … permettendo loro di assumere il dominio delle masse e determinare così la politica e i metodi – religiosi, politici e sociali – delle varie nazioni … con la forza, il terrore e l’inganno, oppure con la persuasione, le parole sincere e l’applicazione di motivi ideologici.”[9]
Oggi vediamo simili forze al lavoro, sia con “con la forza, il terrore e l’inganno, oppure con la persuasione, le parole sincere e l’applicazione di motivi ideologici.”
Alexandria Ocasio-Cortez: una Boccata d’Aria Fresca
Un nuovo contendente per l’elezione degli Stati Uniti è Alexandria Ocasio-Cortez, o AOC, diventata recentemente prominente nella politica degli Stati Uniti. La stella di AOC è letteralmente in ascesa – come ascendente Sagittario, Giove in transito sta attivando lo scopo della sua anima mentre attraversa il suo ascendente per la maggior parte del 2019. Il Sagittario è tutto incentrato sull’enunciazione di principi filosofici orientati spiritualmente.
AOC è nata durante il plenilunio (come il contendente democratico Kamala Harris) – è un Sole Bilancia con un forte senso di equità e giustizia, mentre la sua luna Ariete sfida fieramente e senza paura lo status quo. Mercurio in Bilancia è il suo mediocielo – in opposizione alla sua luna Ariete, mantenendo sotto controllo sue tendenze aggressive, pur mantenendo le caratteristiche Bilancia. Mercurio sul Medio Cielo (la carriera) è lo speaker pubblico nato!
L’opposizione di Mercurio-Luna in quadrato a T col suo Urano in Capricorno, offre alcune idee radicali ed innovative. Urano è a sua volta congiunto a Saturno in Capricorno, dando a AOC la capacità di lavorare all’interno dello status quo come riformatrice.
Giove, governatore del Sagittario, è esaltato in Cancro ed è vicino a Sole-Giove degli Stati Uniti. Giove degli USA in Cancro rappresenta la grande ricchezza naturale di risorse degli Stati Uniti che continuano ad essere abusate e mal utilizzate, come il fracking.
AOC ha avuto una recente ampia esposizione mediatica durante un’audizione in commissione, dove ha condotto un “giro di fulmine” (n.d.t. in originale lightning round ), usando i suoi cinque minuti con effetti devastanti – per dimostrare la profondità della corruzione societaria che ha attualmente ostacolato il governo degli Stati Uniti. Questo tipo di approccio è come l’uso di parabole per le masse ed aiuta enormemente lo sviluppo del pensiero critico, la polarità Vergine dei Pesci.
L’ascendente in Sagittario di AOC è quasi allo stesso grado dell’ascendente degli Stati Uniti nell’oroscopo del 1776, quindi c’è un’affinità profonda che AOC ha nel tornare ai principi essenziali su cui la nazione è stata costruita. Il suo ascendente quadra anche il Sole progresso degli Stati Uniti in Pesci, sfidando la nazione a liberarsi dell’incantesimo attuale.
E a proposito di Plutone, AOC nasce dalla generazione che ha Plutone nel-suo-proprio-segno-Scorpione – il segno della prova e del discepolato. Plutone ha buoni aspetti dall’undicesima casa, indica un potente leader di gruppo e non incline a far prigionieri!
I transiti di AOC per le elezioni del 3 novembre 2020 mostrano certamente un consolidamento del potere e molte tensioni attorno al tema del potere – mentre lei sviluppa la sua esperienza politica, sebbene l’ufficio presidenziale possa eludere lei in così giovane età. Tuttavia,
1. L’arco solare di Plutone è sul suo ascendente.
2. Il suo Medio Cielo progresso (la carriera) in Scorpione governato da Plutone è opposto a Urano in Toro.
3. Il suo Sole Bilancia è quadrato dal transito di Giove e Plutone.
4. Venere in transito, governatrice del suo Medio Cielo, sta sul Medio Cielo nel giorno delle elezioni.
5. Chirone in transito in Ariete è in opposizione al suo Medio Cielo.
6. Marte in transito in Ariete è esattamente in opposizione a Marte in Bilancia.
San Francesco d’Assisi: Ascendente Pesci
“La salvezza individuale e la comparsa di uomini preminenti, dotati di senso spirituale, visione e realizzazione, denotarono il misticismo del passato. Alcuni emersero seguendo la via del cuore o la via mistica; tali furono Shri Krishna, San Francesco d’Assisi e tutti i Conoscitori la cui via era la Via dell’Amore. Ad essi vanno aggiunti Milarepa nel Tibet e Lao Tze in Cina. Tali sono anche stati molti Santi della chiesa in Occidente. La Bhagavad Gita è stato il libro che ha mirabilmente rappresentato l’essenza di questa via.”[10]
San Francesco era un frate cattolico italiano, diacono e predicatore che fondò diversi ordini; è una delle figure religiose più venerate della storia ed è il santo patrono d’Italia. Ecco un grande esempio del sesto raggio di Devozione/di un discepolo del secondo raggio di Amore-Saggezza che ha cercato di emulare la vita di Cristo – e ci è riuscito, fino alla comparsa delle stimmate alla fine della sua vita. La sua famosa “Preghiera della pace” è un’espressione di secondo raggio:
Signore, fa di me uno strumento della tua pace:
dove è odio, fa ch’io porti amore,
dove è offesa, ch’io porti il perdono,
dove è discordia, ch’io porti la fede,
dove è l’errore, ch’io porti la Verità,
dove è la disperazione, ch’io porti la speranza.
Dove è tristezza, ch’io porti la gioia,
dove sono le tenebre, ch’io porti la luce.
O Divino Maestro, fa che io non cerchi tanto:
d’essere consolato, ma di consolare
d’essere compreso, ma di comprendere.
d’essere amato, ma di amare.
Poiché è donando, che si riceve;
perdonando che si è perdonati;
morendo che si risuscita a Vita Eterna.
San Francesco d’Assisi (Da Astrodatabank, rettificato da Noel Tyl.)
(Nota, ci sono altri oroscopi con date differenti, come ad es. questa.)
Esistono parallelismi tra la vita di Gautama il Buddha e San Francesco, in quanto entrambi provenivano da famiglie benestanti e rinunciarono agli agi:
“Viziato dai suoi genitori, Francesco visse la vita vivace di un giovane ricco. In gioventù, Francesco diventò appassionato di trovatori [musicisti che si esibivano] ed fu affascinato da tutte le cose Transalpine. Era bello, spiritoso, galante, e contento nei suoi bei vestiti. Spese denaro generosamente.” [11]
Francesco aveva il Sole nella “bella” Bilancia, la cui governatrice, Venere, era nella “arguta” Vergine. La combinazione di Vergine e Bilancia crea l’appetito per i bei vestiti (come per il Toro); la sua luna era nel “benestante” Toro, in particolare con la sua congiunzione col generoso Giove – quindi “spendeva denaro generosamente”! Il suo amore per i trovatori può essere collegato al suo ascendente Pesci, un segno strettamente associato alla musica, considerata una delle “arti mistiche”. Marte esaltato in Capricorno riflette la sua “galanteria” e la sua attrazione per il fascino della guerra.
Il giovane Francesco studiò latino e volgare, musica e poesia; suo padre gli insegnò il francese e il provenzale e voleva avviare il figlio alla carriera di mercante, così Francis si trovò, adolescente a lavorare nella bottega di suo padre. All’età di 14 anni, lasciò la scuola e fu conosciuto come un adolescente ribelle che spesso beveva [Luna-Giove in Toro, ascendente Pesci], festeggiava e rompeva il coprifuoco della città.
Spinse gli altri giovani della città a gustare del buon cibo e a bere, cantare e ballare. Era anche conosciuto per il suo fascino [Bilancia] e vanità. I suoi compagni lo vedevano come un giovane spensierato, definendolo il “Re della baldoria”. Sembra che Francis “avesse suscitato un piccolo inferno” prima di raggiungere il paradiso! Ci sono diverse date negli eventi della sua vita che vale la pena di esaminare la carta di Francesco d’Assisi:
“Anche se molti agiografi sottolineano i suoi vestiti brillanti, gli amici ricchi e l’amore per i piaceri [Luna-Giove in Toro], le sue dimostrazioni di disillusione verso il mondo che lo circondava arrivarono abbastanza presto nella sua vita, come è mostrato nella “storia del mendicante”. In questo racconto, stava vendendo stoffe e velluto sul mercato per conto di suo padre quando un mendicante venne da lui a chiedere l’elemosina. Alla conclusione del suo affare, Francesco abbandonò la sua mercanzia e corse dietro al mendicante. Quando lo trovò, Francesco diede all’uomo tutto quello che aveva in tasca. I suoi amici subito lo rimproverarono e lo derisero per il suo atto di carità. Quando arrivò a casa, suo padre arrabbiato lo sgridò.”[12]
Questo evento accadde nel novembre del 1202 quando Nettuno in transito era in congiunzione col suo ascendente Pesci, il suo proposito dell’anima relativo al sacrificio di sé e al dare. Inoltre, Giove transitava in Capricorno dove,
“Giove …tocca il più basso livello di espressione nell’aspetto materiale più denso che poi, col trionfo dell’amore e dell’oblio di sé, svanisce e scompare. È proprio alla “caduta” dell’aspetto superiore che si riferisce quel simbolismo, e in seguito alla scomparsa o caduta di ciò che è basso e vile.”[13]
Vale la pena sottolineare il potere di Giove in Toro di Francesco, un pianeta che, se combinato con la luna, potrebbe essere attribuito ai suoi eccessi giovanili. Ma erano anche quelle posizioni in Toro che gli davano un profondo amore per la natura, facendogli guadagnare il titolo di Santo Patrono dell’Ambiente. Giove in Toro rappresenta anche il suo vorace appetito per l’acquisizione di conoscenze superiori, il suo parlare in più lingue e le sue ampie conoscenze.
Da giovane impetuoso, Francesco seguì le orme del padre come mercante di stoffe e fantasticò di essere un cavaliere (Marte in Capricorno), tanto che si unì alla guerra tra Assisi e Perugia. Fu fatto prigioniero dopo una sanguinosa battaglia e tenuto a riscatto per un anno prima di essere rilasciato.
Quando tornò ad Assisi, era un uomo molto diverso – pericolosamente malato e affaticato dalla battaglia. Ciò si rifletteva nel suo oroscopo da Saturno (reclusione) in transito in opposizione al suo Sole (vitalità) in Bilancia, mentre Urano (il futuro) in transito quadrava la sua Luna (il passato). Questo periodo intorno al 1203 segnò un punto di svolta, o la sua ricapitolazione in questa incarnazione di “invertire la ruota” – da giovane uomo di vent’anni.
Durante la prigionia affermò di aver ricevuto la guida di Dio e esaurì il fascino per la guerra. La militanza di Marte e del sesto raggio stava per essere sostituita dal pacifismo di Nettuno come co-governatore del sesto raggio, molto probabilmente il suo raggio dell’anima; Egli è il santo patrono d’Italia e questa nazione è un’anima di sesto raggio. Francesco è uscito dal cuore della nazione:
“Trascorreva una quantità sempre maggiore di tempo in un remoto rifugio di montagna e in antiche chiese silenziose intorno ad Assisi, pregando, cercando risposte e aiutando a curare i lebbrosi. Durante questo periodo, mentre pregava davanti a un vecchio crocifisso bizantino nella chiesa di San Damiano, secondo quanto riferito, Francesco udì la voce di Cristo, che gli disse di ricostruire la Chiesa cristiana e di vivere una vita di estrema povertà. Francesco ubbidì e si dedicò al cristianesimo. Cominciò a predicare attorno ad Assisi e fu presto raggiunto da 12 fedeli seguaci.”[14]
Questi eventi accaddero nella primavera del 1205 quando Nettuno in transito era ancora in Pesci, opponendosi alla sua Venere in Vergine:
“Venere, puro amore-saggezza, in questo segno cade nella generazione e occultamente “scende in Terra”, a rappresentare (come accuratamente esposto nella Dottrina Segreta) il dono della mente e della divinità, incorporato nel Figlio della Mente e quindi a simboleggiare la discesa del principio cristico nella materia.
Virgo e Venere assieme sono i due aspetti dell’intelligenza. Il simbolismo della discesa dello Spirito nel grembo della madre vergine sta nel fatto astrologico che Venere “cade” in questo segno; in senso esoterico sparisce dalla vista e scompare nelle tenebre.”[15]
A gennaio o febbraio del 1206, Francesco fu trascinato davanti al vescovo di Assisi dal padre, che chiedeva il rimborso del denaro per la stoffa che Francesco aveva regalato. Francesco si spogliò di tutti i vestiti, restituì il denaro e rinunciò sia all’eredità che a suo padre. Da questo episodio, indossò solo una tunica ruvida, non dissimile dal famigerato “cilicio” dei precedenti padri della Chiesa. A quel tempo, Plutone (potere, volontà) in transito era in Leone (autogoverno), in quadratura al Sole (padre) progresso di Francesco in Scorpione (segno di discepolato).
Francesco desiderava imitare perfettamente Gesù predicando pentimento e pace. Diversi giovani uomini lasciarono le loro famiglie e loro averi per unirsi a Francesco. La pace è uno dei temi principali del suo Sole Bilancia e del sesto raggio – una forza dualistica che può essere estremamente militante o pacifista. In effetti, abbiamo avuto molti attivisti per la pace che hanno ironicamente espresso un’intensa militanza!
Il 16 aprile 1209 Francesco fondò l’Ordine Francescano Secolare e compose i suoi primi regolamenti. C’era uno straordinario insieme di transiti sul suo oroscopo in quel giorno – per citarne alcuni:
1. Plutone, il governatore dell’anima del suo ascendente Pesci, era esattamente congiunto a Saturno (ordine/L’Ordine, i regolamenti). Saturno governa l’undicesima casa del gruppo o della comunità.
2. Il Medio Cielo (carriera) progresso di Francesco (carriera) era congiunto all’ambizioso Marte (esaltato) in Capricorno. Marte è il governatore del sesto raggio, il raggio proposto per la sua anima
“Marte è il Dio della guerra, il Produttore di conflitti … Il materialismo, le lotte per appagare le ambizioni personali, e il conflitto con le tendenze spirituali superiori proseguono costanti e questo segno, il più materiale di tutti, [il Capricorno] è il campo di battaglia fra le vecchie abitudini e l’ordine stabilito e le nuove tendenze più elevate.[16]
A quel tempo Francesco viveva la vita in povertà – come comandato dal suo Maestro (Gesù). Questo voto di povertà è ovviamente in netto contrasto con il suo passato stile di vita sontuoso ed è una deliberata rinuncia all’aspetto inferiore della sua congiunzione Luna-Giove in Toro.
3. Il co-governatore dell’ascendente Pesci, Nettuno (il visionario, il mistico), era strettamente congiunto a Mercurio in Ariete (nuovi inizi) in opposizione al Sole in Bilancia (giuste relazioni) di Francesco.
4. Il Sole era in Toro in congiunzione con il suo Urano; rappresenta un cambiamento radicale ma anche la vita di comunità nei chiostri.
5. Chirone in transito (il guaritore ferito) e Saturno erano entrambi in Cancro precisamente congiunti al suo governatore dell’anima Plutone nella quarta casa della famiglia e della famiglia spirituale.
Francesco fondò vari ordini tra cui uno di donne guidato da Chiara di Assisi – il “la povera Chiara”. Egli e i suoi seguaci ebbero diversi incontri con il Papa, che diede la sua benedizione al lavoro dei frati. Molte delle storie che coronano la vita di San Francesco raccontano del grande amore per gli animali e per l’ambiente – riflesso dai suoi pianeti in Toro. (Sebbene anche la Vergine sia associata agli animali). Questo ha portato Francesco a diventare il santo patrono degli animali, dell’ecologia e dei mercanti:
“Un giorno, mentre Francesco stava viaggiando con alcuni compagni, si imbatterono in un posto pieno di uccelli sugli alberi da entrambi i lati della strada. Francesco disse ai suoi compagni di “aspettatemi mentre vado a predicare ai miei fratelli uccelli”. Gli uccelli lo circondarono, attirati dal potere della sua voce, e nessuno di loro volò via. È spesso raffigurato con un uccello, tipicamente nella sua mano.” [17] (Vedi qui per la storia di San Francesco e il lupo di Gubbio).
Il 17 settembre 1224 Francesco ricevette le stimmate mentre era in estasi religiosa durante un’apparizione di angeli Serafici. Il suo oroscopo mostrava Luna e Sole progressi insieme in Scorpione (una nuova luna progressa), congiunti al transito di Luna e Marte in Scorpione. Lo Scorpione è il segno più appropriato per questo evento, per due motivi:
1. Lo Scorpione è un segno di prove, test e iniziazioni, che regola genericamente l’iniziazione di secondo grado. (Francis, tuttavia, potrebbe essere andato oltre questo punto).
2. Lo Scorpione è il segno del sanguinamento di Gesù sulla croce, colorato così potentemente dalla falsa rappresentazione di San Paolo (uno Scorpione) dei significati esoterici del Nuovo Testamento.
Scorpione e Pesci hanno stretti legami l’uno con l’altro – entrambi sono segni d’acqua e hanno in comune il pianeta Plutone come governatore; entrambi sono segni di finalità e morte. Francesco morì durante le ore serali del 3 ottobre 1226.
In quel giorno, Plutone, il governatore esoterico dei Pesci, era in opposizione al suo ascendente Pesci e la Luna era in Pesci. Il co-governatore dei Pesci, Giove era in Acquario in congiunzione con il co-governatore dei Pesci, Nettuno. Marte, sesto raggio, era prominente in congiunzione al medio cielo nel segno di sesto raggio Sagittario – per questa anima di sesto raggio(?)! Urano in transito era congiunto al suo Sole progresso in Scorpione, e rivelava la sua esaltazione in questo segno e la promessa di future incarnazioni:
“Urano è il pianeta le cui caratteristiche sono la mente scientifica, che, in questa fase della carriera del discepolo, significa che può iniziare a vivere la vita occulta e la via della conoscenza divina può prendere il posto del modo mistico di sentire. significa anche che la conoscenza può essere trasmutata nella via della saggezza e della luce … Urano, quindi, inizia un nuovo ordine di vita e condizioni e questo – quando si sviluppa nella vita del discepolo – a sua volta produce una comprensione del cause delle cose come sono e il desiderio di cambiare il vecchio ordine e il vecchio orientamento nel nuovo.”1
San Francesco era anche conosciuto come oratore potente e stimolante; aveva Mercurio (il messaggero) in Bilancia (equanimità) trigono a Nettuno (ispirazione, idealismo). Mercurio era anche quadrato a Plutone, aggiungendo potenza e persuasività al suo eloquio ispiratore. Altre anime con ascendente Pesci includono: Annie Besant, Edgar Cayce, Alexander Bell, Leonard Cohen, Benjamin Franklin, Allen Ginsburg, Mikhail Gorbachov, Barrie Humphries ed Elizabeth Kubler-Ross.
Questi nuovi titoli dell’autore saranno disponibili nelle prossime settimane:
The Destiny of the Races and Nations III
e
Soul Cycles of the Seven Rays IV.
Phillip Lindsay © 2019.
Donazioni
Per favore supportate questo lavoro.
Stripe è supportato in molte nazioni.
Books by Phillip Lindsay
[1] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.117 ed.ing./p. 54-55 ed.ita.pdf.
[2] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.132 ed.ing./p.61 ed.ita.pdf.
[3] Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.148. ed.ing./p.58 ed.ita.pdf.
[4] Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.393 ed.ing./p.186 ed.ita.pdf.
[5] Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.72 ed.ing./p.30-1ed.ita.pdf.
[6] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.117 ed.ing./p.55 ed.ita.pdf.
[7] https://www.wordnik.com/words/fascism
[8] Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.662 ed.ing./p. 307 ed.ita.pdf.
[9] L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.126-7 ed.ing./p.65 ed.ita.pdf.
[10] Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey. p.44.ed.ng./p. 31 ed.ita.pdf.
[11] https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_d%27Assisi
[12] https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_d%27Assisi
[13] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.171 ed.ing./p.77 ed.ita.pdf.
[14] https://www.biography.com/people/st-francis-of-assisi-21152679
[15] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.281. ed.ing./p.122 ed.ita.pdf.
[16] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.170.ed.ing./p.76 ed.ita.pdf.
[17] https://en.wikipedia.org/wiki/Francis_of_Assisi#Nature_and_the_environment
- Astrologia esoterica, Alice A. Bailey, p.224. [↩]