Sagittario 2017: Hollywood. L’Inquisizione nella storia. Leonardo da Vinci: Ascendente Sagittario
Nota Chiave del Sagittario:
“Vedo la meta, la raggiungo e ne scorgo un’altra.”
(Luna Piena 3 Dicembre 2017. 3.47 pm. GMT.)
La sequenza dei Segni Zodiacali e l’evoluzione della Coscienza
Le Inquisizioni di Hollywood
L’Inquisizione Scorpione-Sagittario nella Storia
Leonardo da Vinci: Ascendente Sagittario
Il nuovo libro “Unveiling Genesis” ed il video HHH
La sequenza dei Segni Zodiacali e l’evoluzione della Coscienza
Mentre il Sole entra in Sagittario, dobbiamo ricordare che i segni sono tutti collegati l’un l’altro, in modo sequenziale così come sono in rapporti di quadratura e triangolazione. Nella sequenza di segni dalla Bilancia al Sagittario, si nota la presenza di Marte. In Bilancia, Marte è in esilio come Dio della guerra nel segno della pace. In Scorpione, Marte è governatore sia della personalità che dell’anima, portando guerra e conflitto, in particolare all’interno della componente del corpo astrale della personalità; e la personalità nel suo complesso, mentre resiste/lotta con l’anima.
In Sagittario, Marte è il sovrano gerarchico e ha un forte effetto sulle emozioni (Marte governa il plesso solare) – in questo segno ardente e filosofico di pensiero ascendente e aspirante. In conseguenza, per alcuni Sagittari, la tendenza al fondamentalismo e al fanatismo nel regno delle idee. La religiosità del credere porta infine a uno stato di conoscenza. Marte è un pianeta associato all’aggressività e la sua influenza attraverso il Sagittario può promuovere idee aggressive, per questo lo Scorpione /Sagittario incarna l’Inquisizione, forzando alcune idee che cercano di dominare individui, gruppi o intere nazioni. Nel seguente segno del Capricorno, Marte è esaltato dove “le lotte per appagare le ambizioni personali, e il conflitto con le tendenze spirituali superiori proseguono costanti.”1
L’Inquisizione di Hollywood
Questa tendenza Sagittariana all’inquisizione si sta verificando a Hollywood con le recenti rivelazioni, come discusso nelle newsletter della Bilancia e dello Scorpione; soprattutto dal momento in cui il filosofico Giove è entrato nello Scorpione dove rimarrà per un anno. Sebbene sia stato salutare che le numerose accuse di abusi sessuali siano venute alla luce, c’è stata anche una onda di futili accuse che sono sorte da altre persone che seguono la tendenza.
Un risultato di ciò è che diversi individui di alto profilo come Weinstein e Spacey saranno le capre sacrificali, mentre il resto della cultura colpevole potrebbe rimanere oscurato. Il tempo lo dirà ed è incoraggiante che questo processo avvenga ora in tutte le vocazioni e discipline. Alcuni attuali estremismi che sono ora guidati da molti anni di rabbia repressa, continueranno senza dubbio, poiché si metterà a punto un maggiore equilibrio negli anni successivi. Tuttavia, l’opportunità per la guarigione e per una radicale rivalutazione delle relazioni tra e all’interno dei sessi appare molto incoraggiante.
L’era del maccartismo degli anni ’50 era caratterizzata dalla paura del comunismo e da accuse di sovversione o tradimento senza prove conclusive a sostegno. I dipendenti governativi, quelli dell’industria dell’intrattenimento, gli educatori e gli attivisti sindacali, erano tutti in ballo. C’è stata una caccia alle streghe sugli attori di Hollywood iniziata nell’ottobre del 1947, dove sceneggiatori, registi e altri professionisti dell’industria cinematografica furono fatti testimoniare sulla loro nota o sospetta appartenenza al Partito Comunista. Impeto accumulato durante lo Scorpione 1947 fino a quando il sole entrò in Sagittario e ci fu l’istituzione della prima lista nera di Hollywood il 25 novembre 1947.
L’oroscopo di Hollywood discusso nella newsletter Scorpione 2017 rifletteva accuratamente gli eventi del 25 novembre 1947, circa 70 anni fa. Venere progressa in Scorpione era esattamente congiunta al Sole Scorpione di Hollywood, con molti altri transiti e progressioni nello Scorpione. Saturno in transito (autorità) era in Leone, a quadrare il Sole Scorpione di Hollywood. Il Sole e Giove erano nel bigotto Sagittario, a quadrare Giove natale in Pesci. Questo oroscopo di Hollywood è un buon barometro della nazione e, come discusso il mese scorso, ha una particolare rilevanza per Los Angeles, il centro del cuore degli Stati Uniti.
Oroscopo di Hollywood.
Allo stesso modo oggi, transiti simili stanno attivando l’oroscopo di Hollywood. Venere e Giove in transito attraversano la nona casa dell’etica e dei principi superiori. Prima della fine di novembre, Venere nel suo ciclo annuale passa sui pianeti di Hollywood in Scorpione, compreso il medio cielo, la percezione pubblica.
Ma ancora più importante è il transito a lungo termine di 12 anni di Giove che passerà sul Sole e su Mercurio di Hollywood da metà gennaio 2018, all’inizio di aprile e infine a fine settembre 2018 – garantendo più rivelazioni e forse ulteriore colpa e rabbia alimentando le tendenze persecutorie. Ad influenzare sarà la Luna progressa dell’oroscopo di Hollywood, recentemente entrata in Sagittario e rimanendovi per altri 27 mesi.
Ma probabilmente il più a lungo termine e il più forte di significato in questo processo di purificazione di Hollywood, è stato lo stazionamento di Saturno in Sagittario per cinque mesi in congiunzione con Urano natale di Hollywood, che si è congiunto per la prima volta a gennaio 2017, ma è rimasto stazionario da giugno a ottobre 2017 quando sono emerse tutte le rivelazioni. Urano è il governatore dello scopo dell’anima Acquario di Hollywood (anche quello della nazione), quindi l’influenza di Saturno sul Sagittario che ama dire la verità, ha avuto un profondo effetto sul rivoluzionario Urano.
Quando Saturno uscirà dal Sagittario per entrare nel proprio segno del Capricorno, senza dubbio verranno introdotte nuove leggi che codificheranno l’etica enunciata negli ultimi mesi. Di nuovo, vediamo la sequenza dei segni zodiacali. Il Capricorno è la legge, le leggi umane terrestri che sono ideate per approssimare la legge spirituale, a seconda delle società cui appartengono. Tradizionalmente, sono stati i filosofi e i pensatori astratti del precedente segno del Sagittario che hanno lottato con questi principi dalla Mente Divina e li hanno resi disponibili per la creazione di leggi. Ora, sembra che ci sia una maggior forza al lavoro che coinvolge i molti invece dei pochi, che crea un grande cambiamento epocale nei vecchi atteggiamenti. Questo è un buon esempio dell’umanità che determina il proprio destino come coscienza-collettiva in continua espansione in avanti e verso l’alto – una buona frase Sagittariana!
Le donne hanno guidato con coraggio la carica – e stanno sollevando accuse! Alla vecchia cultura maschile è stato inflitto un colpo mortale e la strada è stata ulteriormente preparata per l’emergere del Femminile Divino, presieduto dalla Madre del Mondo.
Scorpione-Sagittario: L’Inquisizione nella Storia
Le regole del Sagittario hanno organizzato le religioni e molte religioni sono state colpevoli delle peggiori inquisizioni della storia. Quando il ciclo di precessione annuale dello zodiaco di 2.160 anni è diviso in 12 segni, emerge un sottociclo di 180 anni per le date del ciclo maggiore. Pertanto, le divisioni Scorpione e Sagittario iniziano nel 1217 d.C. e terminano nel 1577 d.C. Da qui, il motivo per cui le inquisizioni europee durarono tre secoli e mezzo – e ancora più avanti nel XVIII secolo.
Lo scopo della Chiesa cattolica – lavorare con il governo, era combattere “l’eresia” iniziata nel 12° secolo dalla persecuzione di gruppi esoterici come i Catari e i Valdesi, poi più tardi i Francescani Spirituali, gli Ussiti, le Beghine, ecc. Gli inquisitori erano scelti originariamente dall’ordine Domenicano, sancito da Papa Onorio nel 1216. Nel 1233 papa Gregorio IX accusò l’Inquisizione Domenicana di sterminare i Catari.
Le date sono in accordo con l’inizio e la fine astronomici dell’Era dei Pesci: 43 BC to 2,117 AD.
(From The Destiny of the Races and Nations I, by Phillip Lindsay.)
Si noti che queste date corrispondono strettamente al sottociclo dello Scorpione nel 1217 e alla firma della Magna Charta nel 1215, negli ultimi due anni del sotto-ciclo della Bilancia – la legge, l’equità, la giustizia. L’Inquisizione era l’oscuro equivalente del seme della democrazia che stava emergendo con la Magna Charta del 1215, dove venne presentata l’idea della liberazione dall’autorità, con enfasi sulla libertà personale e sui diritti dell’individuo.
Re Giovanni firmò la Magna Charta con riluttanza e a malincuore, tuttavia il suo consigliere, Aymeric de St. Maur, Maestro dell’Ordine dei Templari in Inghilterra, fu molto influente. I Cavalieri Templari, insieme ai Catari e ai Massoni erano stati portatori della tradizione della Saggezza Eterna, in particolare in relazione alla dispensazione Cristiana occidentale che circondava il Santo Graal. Il documento della Magna Carta divenne la ragione principale per cui papa Innocenzo III inseguì i templari in Europa.
L’Inquisizione Spagnola fu istituita il 1 novembre 1478 – con Sole, Urano e Nettuno in Scorpione – e Mercurio in Sagittario; non fu abolita fino al 1834 ed era considerata la più crudele di tutte le inquisizioni. È incredibile riflettere che queste azioni orribili sono avvenute solo pochi secoli fa. Plutone (governatore dello Scorpione) in transito era appena entrato in Bilancia in quel periodo ma teneva in ballo sia lo Scorpione che il Sagittario mentre l’Inquisizione spagnola guadagnava un certo ritmo negli anni tra il 1490 e il 1515.
Nella tabella sopra, l’Inquisizione Spagnola cade nel periodo del Sagittario, che sembra essere la forza animica della Spagna, insieme al sesto raggio di devozione. Ecco un buon esempio di forza dell’anima distorta che opera attraverso la personalità di quella nazione e il suo vasto impero in quel momento. La Spagna è anche condizionata dal sesto raggio a livello dell’anima, il raggio che si avvicinava al suo ritiro nel 1625, quindi aveva una “doppia dose” di distorta forza d’animo che la attraversava, creando fanatismo religioso, persecuzione e assassinio di milioni di persone “eretiche” – nel nome di Cristo, in l’Europa e nelle colonie spagnole nelle Americhe.
Il dharma dell’anima della Spagna doveva certamente essere Sagittario l’esploratore, che pianta i semi della cultura europea in molte aree del pianeta. Ma come spesso accade nel caso del sagittario brusco e brutale (combinato con il militante, marziale sesto raggio), il loro scopo è stato portato avanti in modo maldestro e crudele, con il conseguente massacro di milioni di Inca, Aztechi e Maya – da conquistatori come Hernan Cortez (1485 – 1547) e Francisco Pizarro (1471 – 1541).
Vale anche la pena ricordare che mentre queste atrocità si verificavano, Martin Lutero fece il suo proclama durante questo sub-ciclo del Sagittario nel 1517. Rifiutò diversi insegnamenti della Chiesa Cattolica Romana e propose una discussione accademica sulla pratica e l’efficacia delle indulgenze nelle sue Novantacinque Tesi del 1517. Il suo rifiuto di rinunciare a tutti i suoi scritti su richiesta di papa Leone X nel 1520 portò alla sua scomunica dal Papa e alla condanna come fuorilegge da parte dell’imperatore. Alla sua proclamazione del 31 ottobre 1517, Saturno era in Sagittario, e Venere e Mercurio in transito erano congiunti alla sua congiunzione natale Mercurio-Nettuno (idealismo).
Parte dell’inquisizione europea è stata anche la persecuzione delle cosiddette “streghe” che ha avuto il suo culmine tra il 1580 e il 1630. Un totale stimato di 40.000-60.000 persone furono giustiziate durante i processi alle streghe. Una caccia alle streghe è una ricerca di persone etichettate come “streghe” o di prove di stregoneria, o il lancio di incantesimi – alcuni innocui, altri no. La stregoneria, in bianco e nero, era sicuramente praticata, ma la sua presenza era stata gonfiata a dismisura dal fervore religioso e dall’ignoranza. Il periodo classico della caccia alle streghe nell’Europa moderna iniziò tra il 1450 e il 1750, con il risultato di una stima di 200.000 o più “streghe” torturate, bruciate o impiccate dal 1500 fino al 1800 circa.
Il Processo alle streghe di Salem
Più tardi, queste persecuzioni europee furono ripetute nel famigerato processo alle streghe di Salem nel Massachusetts, USA – da febbraio 1692 a maggio 1693. Durante quel periodo nella carta degli Stati Uniti, Saturno in transito stava attraversando il Sagittario, come ora. È interessante notare che l’oroscopo USA del 1776 ha Ascendente Sagittario, inoltre, gli USA hanno una personalità di sesto raggio, quindi la tendenza all’isteria, all’estremismo religioso ecc. Il transito di Saturno passò sopra l’ascendente Sagittario al culmine del processo prima di maggio 1693.
Molte persone sono state classificate come “streghe”, da coloro che erano posseduti o ossessionati da varie entità (“fantasmi”), ad alcuni che praticavano la medicina erboristica “pagana” e le arti della terra, ad altri che semplicemente non si conformavano alla rigorosa cultura puritana del tempo. Quelli accusati di stregoneria erano raffigurati come adoratori del Diavolo, che si impegnavano in atti di stregoneria malevola in incontri conosciuti come i Sabba delle Streghe. L’unico tema generale di quella caccia alle streghe era una patriarcale superstizione religiosa, l’ignoranza e la paura, proiettate dagli uomini sulle donne. Migliaia di uomini tuttavia (1 su 4 “streghe”), sono stati accusati e giustiziati per “stregoneria”. La superstizione è probabilmente uno dei più grandi temi del Sagittario e del sesto raggio – nelle loro espressioni inferiori.
“L’episodio [Il processo alle Streghe di Salem] è uno dei casi più noti di isteria di massa nell’America coloniale. È stato usato nella retorica politica e nella letteratura popolare come un vivido ammonimento sui pericoli dell’isolazionismo, dell’estremismo religioso, delle false accuse e degli sbagli nel giusto processo. Non era unico, ma un esempio coloniale americano del fenomeno molto più ampio dei processi alle streghe nel primo periodo moderno, che anche si svolse in Europa. Molti storici ritengono che gli effetti duraturi dei processi siano stati molto influenti nella successiva storia degli Stati Uniti. Secondo lo storico George Lincoln Burr, “la stregoneria di Salem fu la roccia su cui la teocrazia andò in frantumi.”2
Questo tema di “isteria di massa” e il Sagittario è collegato al governatore gerarchico Marte:
“Marte, che governa la sesta Gerarchia Creativa dei Signori Lunari (gli elementali della triplice personalità) che occorre ricondurre sotto il controllo del Signore solare.”3
Forse una esperienza pratica di questo è accaduta a Londra di recente quando c’è stato il panico di massa perché tutti pensavano che ci fosse stato un attacco terroristico. Il Sole era appena entrato in Sagittario e Mercurio e Saturno sono attualmente nello stesso segno. Mercurio sta per diventare retrogrado in questo segno per diverse settimane.
Monty Python
Leonardo Da Vinci: Ascendente Sagittario [1452 – 1519]
“Non c’è nulla che abbia toccato che non sia trasformato in qualcosa di bellezza eterna. Sia che si tratti della sezione trasversale di un teschio, della struttura di un’erba o di uno studio dei muscoli, lui, con la sua sensibilità per la linea e per la luce e l’ombra, lo ha trasmutato per sempre in valori comunicanti la vita.”4
Leonardo da Vinci è stato preminente di recente per via della vendita del suo Salvator Mundi per $ 450 milioni, un record mondiale per un dipinto venduto all’asta. Questo prezzo alto è stato indicato come forte possibilità nella newsletter Scorpione dello scorso mese, a causa dell’importanza di Giove e Venere nella carta dell’evento dell’asta di Christies:
“Il … Sole, Venere e Giove in Scorpione, gli ultimi due in congiunzione, Afrodite e Giove, governatore del secondo raggio di amore-saggezza di Cristo. Venere e Giove insieme indicano che il dipinto potrebbe essere venduto a un prezzo molto alto!”
Nel grafico dell’asta quei due pianeti sono stati collocati nella quinta casa della speculazione. Il dipinto è una potente rappresentazione della qualità della forza di Cristo e sarà una pittura ispiratrice per milioni di spettatori, religiosi o non religiosi. Eppure essere un superbo pittore era una delle molte abilità di Leonardo:
“Leonardo da Vinci era un eclettico del Rinascimento Italiano le cui aree di interesse includevano invenzione, pittura, scultura, architettura, scienza, musica, matematica, ingegneria, letteratura, anatomia, geologia, astronomia, botanica, scrittura, storia e cartografia. È stato variamente chiamato padre della paleontologia, dell’icnologia e dell’architettura, ed è ampiamente considerato uno dei più grandi pittori di tutti i tempi. A volte accreditato con le invenzioni del paracadute, dell’elicottero e del carro armato, ha incarnato l’ideale umanista del Rinascimento.
Molti storici e studiosi considerano Leonardo come il primo esempio del “Genio Universale” o “uomo rinascimentale”, un individuo di “curiosità inesauribile” e di “immaginazione febbrilmente inventiva”, ed è ampiamente considerato uno degli individui più diversificati di sempre …. la portata e la profondità dei suoi interessi erano senza precedenti nella storia documentata, e “la sua mente e la personalità ci sembrano sovrumane, mentre l’uomo stesso è misterioso e remoto”.5
Lois M. Rodden cita “Leonardo da Vinci”, Reynal & Co., che cita un diario di famiglia, “Un mio nipote è nato il 15 aprile, sabato, a tre ore nella notte.” Per l’ora ed il tramonto a Firenze, erano le 6:40 PM, tre ore dopo il tramonto sarebbero state le 9:40 PM ed era ancora il 14 aprile secondo i calcoli moderni. La conversione in NS aggiunge nove giorni = 23 aprile NS. PC dà 10:00 PM. Blackwell dà 9:46 PM.
A causa dell’inclinazione dei Sagittario a conoscere, comprendere e conservare la conoscenza – trasformata in Saggezza, sono stati spesso soprannominati (in senso dispregiativo) “saccenti”. Non c’è niente che tu non possa dire a un Sagittario so-tutto o niente di peggio di un Sagittario supponente con un’adesione fanatica alle idee! Quelli con un prominente Giove (governatore del Sagittario) nei loro oroscopi potrebbero essere accusati o giudicati allo stesso modo. Nel caso di Leonardo, in realtà era vero – sapeva tutto, o praticamente qualsiasi cosa a cui rivolgeva la sua attenzione! La combinazione dell’Ascendente Sagittario-lo scopo dell’anima- con il suo Sole in Toro – conoscenza acquisita – era formidabile.
Che cosa ci dice la citazione di cui sopra, di questo “Genio Universale”? Che la sua vita fosse il fiore pieno di molte vite e forse la sua ultima incarnazione, avendo raggiunto la fase elevata dell’iniziazione di quarto grado – della Liberazione, conosciuta anche come La Rinuncia?
“Fin dall’anno 1400 …ci furono continue apparizioni di avatar minori, evocati in risposta a crisi minori, a dilemmi nazionali e alla necessità religiosa. Essi assunsero la forma degli uomini e delle donne che sostennero con successo una verità, una giusta causa, un diritto umano o una giusta richiesta umana. Tutte queste persone operarono attivamente sul piano fisico e di rado furono riconosciute per quello che in realtà erano; soltanto la storia ha messo in evidenza, in un periodo posteriore, ciò che compirono.
Tuttavia essi cambiarono il corso dei pensieri degli uomini; indicarono la via d’una vita migliore; furono i pionieri in nuovi settori del conseguimento umano. Uno di questi fu Lutero; un’altro fu Colombo; altri ancora furono Shakespeare e Leonardo da Vinci, per non menzionarne che quattro, i quali vissero, pensarono e agirono in modo da condizionare i successivi eventi in qualche settore della vita umana, e sono tuttora riconosciuti come anime d’avanguardia, guide di uomini.6
Non tutte queste personalità possono aver raggiunto lo status di Da Vinci, ma Shakespeare, o più precisamente, altri straordinari eclettici – Francis Bacon, probabilmente l’hanno raggiunto7 Notate l’uso del termine “avatar minori” nel passaggio sopra. Proprio come Abraham Lincoln che è esotericamente considerato un “avatar razziale” e un iniziato avanzato, così da Vinci era un avatar nel campo delle arti e delle scienze. Da Vinci era un leader, come è riflesso nel suo oroscopo dalla posizione di Plutone in Leone (Leo-nardo), quadrato il suo Sole in Toro – il re del suo dominio:
“La stimolazione di certe persone ad un’azione straordinaria, e l’incitamento di altre ad emergere come guide dinamiche ed ispirate, è pure un altro modo in cui l’intervento divino potrà esprimersi… non alludo in modo specifico alle guide spirituali, ma anche alle guide d’altri settori della vita umana, alle espressioni della volontà divina quali furono Mosé, il datore delle leggi, Akbar, il guerriero e studioso, Leonardo da Vinci, l’artista ispirato, e ad altre grandi figure preminenti che hanno determinato gli indirizzi fondamentali della civiltà umana… Tutte queste guide hanno prodotto effetti duraturi sulla coscienza umana… ”8
Infatti, “effetti duraturi sulla coscienza umana” – molte delle invenzioni futuristiche di Leonardo non furono costruite ai suoi tempi perché i mezzi tecnologici non erano stati sviluppati – e semplicemente a causa della sua prodigiosa produzione! I suoi dipinti, il Salvator Mundi, la Monna Lisa e l’Ultima Cena, continuano ad illuminare ed ispirare attraverso i secoli.
L’Astrologia Esoterica è la Scienza dei Sette Raggi, quindi quando si considera un oroscopo, una breve analisi dei raggi presenti è sempre un esercizio prezioso. Il raggio dell’anima di Da Vinci era molto probabilmente il quarto raggio di Armonia tramite Conflitto, noto anche come il raggio dell’arte e della bellezza – e il raggio maggiore che condiziona l’umanità nel suo insieme:
“… il tipo puro di un raggio non esiste ancora, poiché nella famiglia umana non si trova ancora la forma o il meccanismo o l’espressione perfetta della qualità di raggio, né quell’apparenza assolutamente purificata, tranne in rari casi come il Buddha o il Cristo e, in un altro campo d’espressione, un Alessandro Magno o un Giulio Cesare. Leonardo da Vinci fu un’espressione analoga.”9
Queste figure erano esemplari di vari raggi: Buddha e Cristo del secondo raggio di Amore-Saggezza, Alessandro e Cesare, il primo raggio di Volontà, da Vinci il quarto raggio:
“… l’artista può appartenere a qualsiasi raggio, e non solo al raggio di Armonia o Bellezza. Il corpo mentale di ogni essere umano, prima o poi è di quarto raggio, e generalmente quando si avvicina al sentiero della prova. Ciò significa che il veicolo mentale è governato da un elementale di natura o qualità di quarto raggio, e che quindi l’attività artistica, creativa, è quella di minor resistenza. Si ha allora l’uomo di tendenze artistiche, o il genio in qualche settore dell’opera creativa. Se poi l’anima o la personalità è di quarto raggio, si ha un Leonardo da Vinci o uno Shakespeare.”10
Un’ipotesi di raggio potrebbe certamente porre un’anima di 4°raggio e una mente di 4°raggio. Tuttavia, data la straordinaria abilità di Da Vinci per l’osservazione scientifica e l’invenzione, il quinto raggio della Scienza è il contendente più probabile per il corpo mentale. Pertanto, Leonardo potrebbe essere stato uno di quei rari “tipi di puro raggio” – con anima e personalità sul quarto raggio, che per il 99,9% dell’umanità è una combinazione impossibile.
Anima 4 | Personalità 4 | Mente 5 | Astrale 2/6? | Fisico 7 |
Eterico-fisico era molto probabilmente di 7° raggio dell’Ordine Cerimoniale e Organizzazione. Fu descritto come alto, atletico (Sagittario) ed estremamente bello. Questo potrebbe anche adattarsi a una descrizione di un corpo di settimo raggio:
“Si diceva che Leonardo Da Vinci fosse molto bello. Lo afferma uno dei contemporanei di Da Vinci, sul suo aspetto fisico, dopo il suo incontro con Da Vinci a Pavia: “Era molto attraente. Ben proporzionato, aggraziato e di bell’aspetto. Indossava una tunica rosa corta, al ginocchio in un momento in cui la maggior parte delle persone indossava abiti lunghi. Aveva dei bellissimi capelli arricciati, curati, che arrivavano al centro del petto.”
Secondo Giorgio Vasari, sul suo aspetto fisico: “Nel normale corso degli eventi molti uomini e donne nascono con varie qualità e talenti straordinari; ma occasionalmente, in un modo che trascende la natura, una singola persona è meravigliosamente dotata dal cielo di bellezza, grazia e talento in tale abbondanza che lascia altri uomini molto indietro … Tutti riconoscevano che questo era vero per Leonardo da Vinci, un artista di eccezionale bellezza fisica che mostrava una grazia infinita in tutto ciò che faceva e che coltivava il suo genio in modo così brillante che tutti i problemi che studiava venivano risolti con facilità. Possedeva grande forza e destrezza; era un uomo dallo spirito regale e dalla formidabile ampiezza di mente… ”11
Con così tante perfezioni nella sua natura, ci si chiede se Leonardo fosse effettivamente di questo mondo! “Spirito regale” corrisponde al Leone in Leonardo. Era anche un profondo studente di geometria sacra, una delle caratteristiche del settimo raggio – così prominente negli artisti (come Nicholas Roerich), con la capacità di combinare il colore (4) con la forma (7). Con un’espressione così potente di un proposito dell’anima e della personalità di quarto raggio, c’è una forte risonanza con la quarta iniziazione, lo stadio di evoluzione che potrebbe aver raggiunto in quella vita. O questo maestro delle arti e delle scienze era davvero un Maestro di Saggezza incarnato – un iniziato di quinto grado?
“Certi membri della Gerarchia, e soprattutto gli Avatar minori, sono ispirati “dall’alto” dall’Avatar cosmico, e talvolta diventano espressioni dirette della Sua mente, della Sua energia e dei Suoi piani.”12)
Quando consideriamo la vita dell’artista Paolo Veronese, come un contemporaneo di da Vinci (e bersaglio dell’Inquisizione!), “Il Veneziano”13 è ora il Chohan o custode del terzo raggio, un iniziato di sesto grado non meno; dove si potrebbe ora collocare Leonardo? E Veronese era “solo” un pittore! L’anno 1425 è esotericamente considerato come l’inizio del ciclo del Terzo Raggio di Intelligenza Attiva, il “raggio madre” da cui originano i sotto-cicli degli altri raggi. La data del 1425 cade proprio nel mezzo del Rinascimento italiano (dal XIV al XVII secolo), la prima manifestazione del Rinascimento europeo generale. Questa forza di terzo raggio, insieme al quinto raggio della scienza, influenzano notevolmente il campo mentale italiano.14)
Probabilmente c’erano molti iniziati avanzati all’incarnazione durante il Rinascimento europeo, inclusi personaggi come Michelangelo, Botticelli, Raffaello, Tiziano, Bruegel, Bosch, Durer, Shakespeare, Machiavelli, Paracelso, Bruno, Bacon, Cervantes, Donne, Ficino, Marlowe, Copernico, More, Hobbes, Handl, Monteverdi, Palestrina, Tallis, Colombo, Brae, Drake, Polo ecc.
Da Vinci uscì dal cuore d’Italia, una personalità di quarto raggio con un’anima di sesto raggio. Molto probabilmente entrò con un gruppo di altre anime che erano state una forza potente nell’età d’oro della Grecia. Il Leone condiziona l’Italia a livello dell’anima, mentre il Sagittario (scopo dell’anima di Vinci) condiziona l’espressione della personalità. Curiosamente, in Da Vinci entrambe le energie, del proposito dell’anima di quarto raggio e del Sagittario, sono le forze della personalità dell’Italia. Tuttavia, il suo nome Leo-nardo (“leone-coraggioso”) allude all’anima Leone della nazione da cui è emanato.
Si noti che l’anima Leo italiana opera attraverso la personalità del Leone di Roma.
Il Proposito dell’Anima Sagittario
Con il sorgere del Sagittario, lo scopo dell’anima di Da Vinci era quello di essere un visionario a favore dell’umanità, un “avatar culturale”. Il Sagittario è l’arciere che punta le sue frecce verso l’obiettivo e questo è stato raggiunto da Leonardo molte volte. Ma c’erano anche molti progetti che rimasero incompiuti, una testimonianza della polarità Gemelli del Sagittario, delle diverse idee che dovevano aver inondato la sua mente “onniveggente”, il grande panorama della coscienza espansiva del Sagittario:
“Quando si studia Sagittarius si comprende facilmente che uno dei suoi temi fondamentali è la Direzione. L’Arciere sprona il cavallo verso una meta specifica; mira o scocca la freccia verso un bersaglio voluto; tende a uno scopo definito. Questo senso di direzione o di guida è caratteristico dell’uomo illuminato, dell’aspirante e del discepolo, e lo si riconosce sempre meglio; quando la sensibilità alla direzione è ben sviluppata diviene, nei primi stadi, lo sforzo di unificare ogni attività dell’anima e della personalità col Piano di Dio, e questa è in ultima analisi la direzione prefissa del pensiero di Dio. Non esiste vera direzione se non con il pensiero e vi rammento che il pensiero è potere.”15
Giove è il governatore del suo segno all’Ascendente e anche dei Pesci dove è collocato, strettamente congiunto alla Luna. C’è il suo vasto campo di conoscenza e comprensione, con Giove in Pisces – il grande oceano della coscienza, in congiunzione con una sensibile Luna in Pesci, indicativa di vite passate di apprendimento. Nettuno, l’altro governatore dei Pesci, domina l’oroscopo dal medio cielo; è anche il punto di uno yod o “dito del destino” dal Sole e dalla Luna. Nettuno non è solo il pianeta dell’immaginazione, è la fonte del buddhi o dell’intuizione, che è specialità di coloro che hanno raggiunto l’elevato quarto grado. L’immaginazione è il riflesso inferiore dell’intuizione, l’una evoca l’altra.
La Personalità Toro
Questa congiunzione Luna-Giove, inoltre, forma aspetti armoniosi con suo Sole in Toro e la Terra in Scorpione direttamente in opposizione , il governatore dell’anima del suo segno all’Ascendente, il Sagittario. Quindi il suo scopo dell’anima Sagittario è potentemente legato all’espressione della personalità del Sole in Toro. Questa formazione è chiamata “facile opposizione”, gli aspetti armoniosi alleviano la tensione dell’opposizione. La Terra in Scorpione è governatrice dell’anima del Sagittario ed è insieme a Saturno, il co-governatrice del centro della gola, sede del corpo mentale. Quindi, la Terra in Scorpione rappresenta la mente penetrante di Leonardo Da Vinci combinata con l’intuizione, aiutata naturalmente dal suo campo mentale di quinto raggio.
Eppure questa opposizione è in realtà un quadrato a T con l’apice a Plutone in Leone. Con il suo Sole Toro quadrato a Plutone in Leone, Da Vinci stava integrando l’energia di volontà e potere nella sua personalità Taurina, anch’esso un segno di grande potenza. Questa potenza di primo raggio di Plutone in Leone lo avrebbe aiutato ad essenzializzare ed a giungere al cuore delle questioni. Essa riflette anche molti potenti amici di Leonardo che erano governatori d’Italia, come Cesare Borgia e i Medici. Nel caso di questi ultimi si vociferava che nel 1480 egli vivesse con i Medici e lavorasse con un’Accademia Neo-Platonica di artisti, poeti e filosofi a Firenze. Tutte queste figure erano al centro del Rinascimento Italiano/Europeo.
Il Sole Toro di Leonardo è potente sia artisticamente che scientificamente. Venere, la dea della bellezza e dell’arte è la governatrice del Toro, così prominente negli oroscopi di artisti come Salvador Dalì e Picasso. Pertanto, Venere collocata qui amplifica l’espressione taurina della bellezza e dell’arte, il nome del quarto raggio, l’unico raggio che passa attraverso l’asse Toro-Scorpione.
L’incomparabilmente bello “Battesimo di Cristo”.
Venere sestile a Urano in Cancro, porta le forze inventive e innovative di Urano, complementando le qualità di settimo raggio (governato da Urano) di Leonardo. Venere è anche trigona a Nettuno in Bilancia, governata da Venere, la migliore combinazione possibile per un artista visionario che aspira a connettersi con il divino. Come affermato in precedenza, Nettuno è al medio cielo – la sua carriera, il lavoro e la percezione pubblica – un tipo misterioso! Legata al mistero di Nettuno e alle apparenze visive, è la celebre qualità ombrosa della Monna Lisa che si chiamava “sfumato”, ovvero il fumo di Leonardo.
Il lato scientifico del Sole in Toro di Leonardo riguarda due fattori: (1) il Toro è un segno di acquisizione quasi insaziabile – di materiale, di cose fisiche o di conoscenza superiore. (2) Venere, governatrice del Toro, è governatrice del quinto raggio della scienza, probabilmente il suo raggio mentale. Il Sole Toro di Leonardo richiama anche un altro iniziato, il sacerdote e scienziato, Pierre Teilhard de Chardin (1881-1955) che studiò e praticò la paleontologia, la teologia e la filosofia – aveva sette pianeti in Toro!
Al di là dell’amicizia, Leonardo ha tenuto segreta la sua vita privata. La sua sessualità è stata oggetto di satira, analisi e speculazioni. Il suo sole Toro occupa la quinta casa del suo oroscopo, conosciuta come la “dimora dell’anima”, della più alta creatività e del romanticismo. È stato affermato che Leonardo fosse omosessuale a causa di un incidente quando aveva diciannove anni, dove lui e altri tre furono accusati di sodomia.
Questo potrebbe essere vero o no quando era giovane, e la sua enfasi su Toro-Scorpione potrebbe essere interpretata come un problema sessuale. Ma l’impressione dell’autore è che Leonardo fosse asessuato per la maggior parte della sua vita, sebbene avesse principalmente compagni di sesso maschile e prodotto i cosiddetti “disegni omoerotici” – l’ultimo dei quali sembra essere frutto di qualche immaginazione. Leonardo ha abbozzato e dipinto quasi tutto!
Potrebbe essere stato bisessuale quando era più giovane, sperimentando o ricapitolando i rapporti sessuali con entrambi i sessi. (Un buon articolo qui sulla sua sessualità.) Ma qui c’era un uomo che era quasi interamente occupato dal pensiero superiore e dalle sue molteplici manifestazioni, dal più alto processo creativo e dalle Scuole Misteriche. La natura androgina di Mona Lisa e del Salvator Mundi suggerisce che egli avesse raggiunto un’unione interiore che trascende il sesso. L’innalzamento delle energie dal centro sacrale a quello della gola era probabilmente stato completato in una vita precedente alla terza iniziazione. Su questa nota e in relazione all’ascendente Sagittario di Leonardo,
” Si afferma che Sagittarius presiede le cosce, che sono il centro principale del potere fisico e della forza protettiva, e anche il centro sacrale, che trasmette l’energia per le virtù creative della vita fisica. È vero anche in senso simbolico. In Sagittarius il discepolo deve scoprire due cose in sé: il potere di avanzare sul sentiero e di percorrere la Via, nonché la capacità di creare in senso superiore e spirituale. Ciò concerne il rapporto fra centro sacrale e centro della gola. Questi poteri (superiori) sono appena in germe nelle prime esperienze che il discepolo vive in Sagittarius, ma via via che ciclicamente vi ritorna si sviluppano e crescono.”16
Da notare in questo passaggio che ci sono tre segni in una sequenza interessata al sesso: Bilancia, Scorpione e Sagittario.
Vulcano è il governatore dell’anima del Toro e consentiva a Leonardo di essere la “fucina” nella sua forgia/laboratorio, di costruire invenzioni scientifiche, schizzi, scritti o dipinti. Anche Vulcano era probabilmente in Toro (si dice che sia a circa 8 gradi ad entrambi i lati del Sole) – offrendo una vasta gamma di abilità tecniche come la progettazione, la chimica, la metallurgia, la lavorazione dei metalli, del gesso, la lavorazione della pelle, la meccanica e la falegnameria; anche le capacità artistiche di disegnare, dipingere, scolpire e modellare. Il Toro è la “madre dell’illuminazione” ed egli era sicuramente un essere illuminato! La capitale d’Italia, Roma, è un’anima Toro, aggiunge la potenza del primo raggio e la sua leadership dinamica (Leone) al Rinascimento europeo:
“Italia: Raggio l° – Volontà o Potere, tramite Vulcano, fucinatore di metalli, il cui influsso si associa intimamente in questo caso all’aspetto non sviluppato di Leo.”17
Leonardo scrisse che alcuni giorni dipingeva dall’alba al tramonto senza fermarsi a mangiare e poi non dipingeva per tre o quattro giorni per volta. Questo è indicativo di qualcuno totalmente assorto nel proprio lavoro – in meditazione profonda. Il suo Sole Toro viene di nuovo in mente, con la sua tenace e perseverante ponderazione e persistenza, come un vitello che trascina l’aratro intorno alla risaia dall’alba al tramonto.
Il Toro è un segno di musica, governa le orecchie e gli organi della parola o del canto. Secondo Vasari, Leonardo era un musicista di talento e ha creò una lira d’argento a forma di testa di cavallo. Era un acclamato virtuoso di questa lira da braccio con cui egli amava accompagnarsi mentre cantava una poesia improvvisata! C’era qualcosa che quest’uomo non poteva fare? Il quarto raggio non è solo il raggio della musica e della poesia, ma anche dell’architettura – un’altra disciplina in cui eccelleva.
Saturno in Bilancia
Questa abilità per l’architettura, l’arte del disegno e la fabbricazione di mappe deriva da Saturno in Bilancia di Leonardo. L’esaltazione di Saturno in questo segno governato da Venere, consente la costruzione del modello, del progetto o del piano; combina la struttura della forma con la bellezza e l’eleganza. Leonardo fu il disegnatore più prolifico, tenendo diari pieni di piccoli schizzi e disegni dettagliati che registravano ogni sorta di cose che attiravano la sua attenzione.
Saturno in Bilancia è opposto a Mercurio in Ariete. Mercurio è il governatore dell’anima dell’ Ariete ed è un altro importante significatore per buddhi o il pensiero intuitivo. Dato che l’Ariete è il primo segno dello zodiaco, la posizione di Mercurio qui non solo rappresenta i processi rapidi di pensiero, ma funge da Messaggero tra spirito e materia. Saturno governa il centro della gola, sede del corpo mentale, quindi le idee intuitive e imprevedibili di Mercurio si manifestano attraverso la praticità di Saturno e Bilancia. Si dice che Mercurio e Saturno siano prominenti alla quarta iniziazione, dove “determinano di nuovo grandi mutamenti e rivelazioni eccezionali”.18
Saturno in Bilancia occupa la decima casa della carriera, del lavoro e della percezione pubblica – dove è “accidentalmente in dignità”, aggiungendo al potere della sua esaltazione, la sua importanza durante il Rinascimento. Inoltre, Saturno è parte di una grande formazione di trigoni con Chirone in Gemelli (una mente brulicante di curiosità e idee) e Marte in Acquario.
Marte in Acquario
Marte è il governatore gerarchico dello scopo dell’anima Sagittario di Leonardo e quindi, per un’anima così avanzata, rappresenta il suo più alto potenziale. Una delle conquiste di Marte come il più alto governatore del Sagittario è ” Guerra e morte alla personalità o forma.”19 La morte dell’ego.
L’altra realizzazione del governatore gerarchico Marte, si riflette nella vita di Leonardo come scienziato e innovatore. Sebbene Marte governi il plesso solare e sia collegato alla natura del desiderio, governa anche i cinque sensi finiti, quindi la scienza moderna che misura, pesa e osserva ciò che è tangibile. L’energia emotiva di Marte è ben addomesticata nel cerebrale Acquario, considerato un segno di scienza, governato dal pianeta Urano, “… il pianeta la cui caratteristica è la mente scientifica.”20
Quindi Marte in Acquario era una forza trainante dietro le produzioni profuse di Leonardo, specialmente nel campo della scienza – per la quale ha un credito molto meno popolare rispetto alla sua arte. Di nuovo, potremmo riflettere qui su Nettuno sul Medio Cielo e il suo appello emotivo alle masse attraverso la sua arte. La scienza per le masse in quel momento e anche ora, è una proposta molto “più secca”.
Marte è nella seconda casa in Acquario, casa di beni e possedimenti, materiali o spirituali, così armoniosamente guidati dal suo trigono a Saturno in Bilancia. Un eccellente esempio delle sue numerose imprese nel combinare scienza e arte furono i suoi disegni anatomici o l’anatomia topografica, che attirò molti studi su muscoli, tendini e altre caratteristiche anatomiche visibili. Come artista di successo, gli fu dato il permesso di sezionare cadaveri umani in un ospedale di Firenze.
Marte in Acquario, come Dio della guerra in un segno di scienza, fu indubbiamente una forte influenza per le macchine da guerra che Leonardo aveva inventato o ipotizzato. Nel 1499 Leonardo fuggì da Milano per Venezia, dove fu impiegato come architetto e ingegnere militare, ideando metodi per difendere la città dagli attacchi navali. Inventò motori di guerra e costruì ponti e carri come ingegnere nella scienza dell’artiglieria e degli assedi. Altre invenzioni militari (realizzate o non realizzate), inclusi cannoni multi-canna , un canone a tripla canna, l’elicottero, il paracadute, un’auto blindata, una gigantesca balestra, un cavaliere robotico (!), un ponte girevole per eserciti, attrezzatura subacquea, un carro armato militare, una nave con falce (Lo “Scorpione”!), un escavatore di trincee, un escavatore per scalare le mura nemiche ecc. ecc. (Troppi da elencare – vedi questo link per altre foto e descrizioni).
“I suoi studi nelle scienze e in ingegneria sono talvolta considerati impressionanti e innovativi come il suo lavoro artistico. Questi studi sono stati registrati in 13.000 pagine di note e disegni, che fondono arte e filosofia naturale (il precursore della scienza moderna). Furono fatti e mantenuti quotidianamente durante la vita e i viaggi di Leonardo, mentre faceva continue osservazioni sul mondo che lo circondava.
Nel 1490 studiò matematica con Luca Pacioli e preparò una serie di disegni di solidi regolari in una forma scheletrica da incidere come piastre per il libro di Pacioli De divina proportione, pubblicato nel 1509. ”21 Molto probabilmente accadde quando Urano, governatore del settimo raggio, entrò nel suo stesso segno dell’Acquario dal 1493 al 1500.
“Durante la vita di Leonardo, i suoi straordinari poteri di invenzione, la sua “straordinaria bellezza fisica”, la “grazia infinita”, la “grande forza e generosità”, lo “spirito regale e la grandissima ampiezza di mente”, come descritto da Vasari, così come tutti gli altri aspetti della sua vita, attrassero la curiosità degli altri. Uno di questi aspetti era il suo rispetto per la vita, evidenziato dal suo vegetarianesimo e dalla sua abitudine, secondo Vasari, di acquistare uccelli in gabbia e liberarli.”22
Su quest’ultimo tema, Leonardo ha scritto un Codice sul Volo degli Uccelli esaminando il comportamento di volo degli uccelli e propose meccanismi per il volo con le macchine. Leonardo costruì un certo numero di queste macchine e tentò di lanciarle da una collina vicino a Firenze, ma i suoi sforzi fallirono. Tuttavia, l’aerodinamica dei suoi piani fu confermata corretta molti secoli dopo. Il volo è una giurisdizione particolare dell’Acquario, dove si trova il suo Marte.
Un’altra strana abilità di Leonardo era la “scrittura speculare” – con la mano sinistra, che scriveva da destra a sinistra attraverso la pagina – ma con tutte le lettere invertite, in modo che potessero essere decifrate solo usando uno specchio. Apparentemente ha scritto la maggior parte delle sue note personali in questo modo, usando la scrittura standard solo se intendeva che i suoi testi fossero letti da altri. Era anche ambidestro, essendo in grado di scrivere e disegnare con entrambe le mani – significativo con il suo Chirone Gemelli governato da Mercurio. I Gemelli governano le mani e sono ovviamente l’opposto polare del suo Ascendente Sagittario.
Lo scopo di questa pratica di Leonardo rimane sconosciuto ma allude al suo genio e all’equilibrio degli emisferi cerebrali, così come la mente e l’intuizione, o manas-buddhi. Ciò si rifletterebbe in un ajna chakra o chakra della fronte molto potente, un lato del quale è governato da Venere (manas) e l’altro da Mercurio (intuizione) – continuamente al lavoro con una maggiore creatività. Questo equilibrio si trova anche nel già citato Mercurio (intuizione) opposto a Saturno (la mente).
“Scrivendo e leggendo il testo in una direzione diversa da quella intorno a lui, il cervello di Leonardo è diventato abile nell’interpretare le informazioni in modi nuovi e insoliti. Accoppiato con l’uso equilibrato di entrambe le mani, la ricca rete di connessioni tra le cellule cerebrali potrebbe aver incoraggiato nuove idee e prospettive uniche che potrebbero essere applicate a quasi tutti i campi23
Questo completa il breve sguardo su questa straordinaria anima, volumi esoterici potrebbero essere scritti sulla vita e le opere di Leonardo da Vinci. Possa la sua vita, l’innovazione e l’arte ispirarci e elevarci!
L’ultima Cena
(Il momento in cui Gesù dice “uno di voi mi tradirà”.)
“Il grande dipinto di Leonardo da Vinci, l’ultima Cena, ne è il grande simbolo [dell’Età dell’Acquario], poiché siederemo insieme sotto la direzione amorevole del Cristo, quando la fratellanza sarà un fatto e gli uomini si uniranno nel rapporto divino. Nel corso dei prossimi 2000 anni le vecchie barriere tra uomo e uomo, tra nazione e nazione lentamente scompariranno.”24
Unveiling Genesis: Mysteries of the Rootraces and Cycles
Questo libro di accompagnamento al video The Hidden History of Humanity è ora disponibile su Amazon.
Si può anche ordinare direttamente dall’Autore, quindi ti preghiamo di utilizzare l’e-mail usata per questa newsletter per informazioni sulla spedizione ed il pagamento.
Il video HHH ha avuto 750.000 visite negli ultimi tre mesi e presto raggiungerà il milione! Il video HHH può essere trovato sul canale YouTube dell’Autore – che ora ha molti altri video e anteprime aggiunti.
(Le donazioni per il video HHH possono essere fatte qui.)
SOTTOTITOLI Per coloro che li hanno richiesti ultimamente, la traduzione dei sottotitoli per il video HHH è in corso in diverse lingue. La prima metà della versione italiana è completata, sono necessari volontari per la traduzione della seconda metà. La traduzione spagnola è finita e c’è bisogno di qualcuno esperto nel software di sottotitolazione. La traduzione russa sarà disponibile nei prossimi mesi e potrebbe anche estendersi al libro, Unveiling Genesis.25
Phillip Lindsay © 2017
Per favore sostieni questo lavoro tramite il pulsante per la donazione qui sotto
Iscriviti alla Newsletter mensile in italiano | Esoteric Astrologer Website | The Hidden History of Humanity |
Phillip su Facebook |
|
HHH viaggi su Facebook |
Books by Phillip Lindsay
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.170 ed.ing./p.76 ed.ita.pdf. [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Salem_witch_trials [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.187ed.ing./p.83 ed.ita.pdf. [↩]
- Berenson, Bernard (1896). “I pittori italiani del Rinascimento.” [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Leonardo_da_Vinci [↩]
- Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey, p.297 ed.ing./p.145-6 ed.ita.pdf [↩]
- Masters of the Seven Rays, Phillip Lindsay. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerachia, Alice A. Bailey, p.260 ed.ing/p.128-9 ed.ita.pdf [↩]
- Psicologia esoterica I, Alice A. Bailey, p.73 ed.ing./p.42 ed.ita.pdf. [↩]
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey, p.293 ed.ing./p.142 ed.ita [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Leonardo_da_Vinci [↩]
- L’esteriorizzazione della Gerarchia , Alice A. Bailey, p.308 ed.ing./p.150 ed.ita.pdf. [↩]
- David Anrias, Through the Eyes of the Masters, Routledge & Kegan Paul, London & Henley, 1932, p. ix. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey, p.87 ed.ing./p. 36-7 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.190 ed.ing./p.84 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.191 ed.ing./p.85 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey p.87 ed.ing./p.37 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia esoterica, Alice A. Bailey, p.70 ed.ing./p.35 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.187 ed.ing./p.83 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.224 ed.ing./p.98 ed.ita.pdf. [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Leonardo_da_Vinci [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Leonardo_da_Vinci [↩]
- http://michaelbalchan.com/davinciwriting/?hvid=3xsKQB [↩]
- Autobiografia Incompiuta, Alice A. Bailey, p.233 ed.ing./p.87 ed.ita.pdf. [↩]
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]