Toro 2020: Wesak, Shamballa e NGSM. Plutone-Giove. Musica. La Crisi monetaria: Urano quadrato a Saturno.
Nota Chiave del Toro
“Io vedo e quando l’occhio è aperto tutto è illuminato”
(Luna Piena 7 Maggio 2020. UT 10.45)
“Il mese di maggio è estremamente significativo per tutti coloro che sono affiliati alla Grande Loggia Bianca (come tutti i veri esoteristi) in quanto si celebra il Wesak che è di grande e profondo valore. Questo periodo è sempre d’interesse capitale e offre sempre un’occasione rara…”1
Toro – Il Festival del Wesak
Shamballa ed il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo
Venere in Gemelli
Mercurio in Ariete
Mercurio in Toro: Vulcano
Toro: bellezza, arte e musica
___Estas Tonne: il Trovatore del Toro
___Ella Fitzgerald
Plutone-Giove: l’opportunità spirituale del 2020
___ Crisi economica globale
___ Gli Stati Uniti e l’approssimarsi della recessione
Urano in Toro quadrato a Saturno in Acquario
___Una rivoluzione nella coscienza e nel denaro
___Urano, Saturno e il denaro
___La più grande minaccia per l’umanità
La Cometa Atlas C2019
Siamo davvero pronti per l’Esteriorizzazione?
34a Conferenza Annuale USR (University of the Seven Rays) 1-10 maggio.
Coronavirus Parte II (maggio 2020)
OMS: Crisi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
___ Il rifiuto storico di Trump dell’OMS
___ Il punto di vista del Maestro sulle vaccinazioni
___ accinazioni e Bill Gates
___ L’incontro di Boris Johnson col Coronavirus
___ Argomentazioni degli Epidemiologi sull’immunità di gregge
___ Approccio della Svezia al Coronavirus
Toro – Il Festival del Wesak
L’importanza dei primi tre festival spirituali dell’anno – Ariete, Toro e Gemelli – non può mai essere enfatizzata abbastanza. Si deve comunque sondare il loro significato, per viverli davvero. Il Toro segna il culmine dell’anno spirituale perché è quando la Gerarchia spirituale si incontra sulla Terra. Il Toro è anche il segno che governa il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo (NGSM).
La Gerarchia o i Maestri di Saggezza si riuniscono per ricevere – letteralmente, la “Parola di Dio”, il nuovo impulso che è stato rilasciato in Ariete – e trasmettere il Piano Planetario modificato annualmente per Umanità – attraverso i loro vari gruppi di collaboratori. Tutto ciò è pianificato secondo i cicli di raggio e astrologici, lo stato del mondo in continua evoluzione e la cooperazione con l’Umanità che deve essere in grado di esercitare il libero arbitrio per determinare il proprio destino.
L’opportunità in qualsiasi festival del plenilunio è di collegarsi e lavorare soggettivamente in meditazione con altri colleghi e gruppi in tutto il pianeta; Ciò avviene nell’arco di cinque giorni – 2,5 giorni su entrambi i lati del periodo esatto della luna piena, con un periodo di 24 ore prima del momento esatto, periodo più potente per dare un contributo – se non all’ora esatta.
Il Toro-Wesak è veramente il momento culminante dell’anno a causa dell’allineamento tra le nostre guide planetarie più elevate e l’umanità. Il triangolo formato dal Buddha, Cristo e Sanat Kumara (in eterico e/o sul piano fisico) è collegato con un rituale sacro ai Maestri di Saggezza riuniti – a loro volta, allineati con i loro rispettivi ashram di raggio di aspiranti, discepoli e iniziati – disposti e pronti ad ancorare il nuovo impulso emesso nel precedente segno dell’Ariete.
Il Wesak è importante perché è l’unico periodo dell’anno in cui il Buddha si ricollega con la Terra – quasi libero dalle sue responsabilità qui, ma che comunque svolge un ruolo importante nella fase di transizione tra le ere zodiacali e le razze radice.
Mentre i due gruppi principali della catena della Terra e della catena della Luna si integrano ulteriormente, il ruolo del Buddha sarà assunto da suo fratello che ricopre la Carica del Cristo, segnando un evento epocale nella storia planetaria – che avrà ripercussioni in tutto il sistema solare.
Shamballa e il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo
Il Toro rappresenta un periodo unico in cui la forza di Shamballa è più presente e potente. Per molti che cercano la conoscenza spirituale, l’intera idea di Shamballa può essere un po’ astratta. La sfida per gli aspiranti mistici è di penetrare in una comprensione più profonda della vera struttura multidimensionale del mondo; questo può essere ottenuto attraverso lo studio della scienza dell’occultismo, meditando e riflettendo su questa saggezza fino a quando non diventa “realizzazione nel cuore”.
Al fine di approfondire la nostra funzione di aspiranti o membri del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo (NGSM), è necessario andare un po’ più in profondità su alcuni fatti esoterici su Shamballa, quel centro misterioso “dove è nota la Volontà di Dio.” Come nel diagramma sopra, i tre principali centri planetari sono Shamballa, la Gerarchia e l’Umanità, che rappresentano rispettivamente i centri della corona, del cuore e della gola.
Il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo (NGSM) è il gruppo di collegamento tra la Gerarchia e l’Umanità; rappresenta il centro ajna, “l’occhio del toro”, dove tutto è illuminato ed attraverso il quale Sanat Kumara “vede” il mondo. Shamballa è la casa o il “trono” di Sanat Kumara, il Signore del Mondo, l’espressione della personalità del nostro Logos Planetario (“Dio”) – l’Essere la cui coscienza utilizza tutti i regni planetari come suo corpo di espressione.
Questo Essere è il nostro Dio relativamente locale, che ha molte relazioni con altri “Dei”, dentro e fuori dal nostro sistema solare. Il nostro Logos Planetario è in comunicazione con gli altri pianeti o Logoi, e fa la sua parte nella grande orchestra cosmica.
Attraverso il Toro scorre il quarto raggio di Armonia tramite Conflitto, noto anche come raggio dell’ arte, della bellezza e della musica. Questo raggio governa l’Umanità nel suo insieme, ma governa anche il NGSM, il gruppo di collegamento tra l’Umanità e la Gerarchia. Il quarto raggio è un raggio ponte e molto presto tornerà in manifestazione ciclica nel 2025, portando molte anime di quarto raggio in incarnazione.
Queste anime di quarto raggio sono state disincarnate per alcuni secoli, essendo eccelse durante il Rinascimento europeo, e in seguito attraverso tutti i grandi musicisti che si sono incarnati nell’anima di 4°raggio della Germania: Bach, Beethoven, Brahms, Wagner, Händel, Liszt. (Mozart nato in Austria – altra nazione con anima di 4° raggio, ma che lavorò/visse in Germania.)
Quando queste anime ritorneranno, non solo ci saranno nuove forme di arte e musica, ma alcune notevoli armonizzazioni avverranno nel mondo degli affari, creando pace e cooperazione tra le nazioni – nel vero spirito dell’Acquario!
Venere in Gemelli (dal 3 aprile al 7 agosto)
Venere è governatrice del Toro, in relazione alla creazione di bellezza e arte – ed esotericamente per acquisizione della conoscenza spirituale. Quindi la posizione di Venere in questo festival della luna piena del Toro sarà notevolmente qualificata da Venere – il nostro “pianeta gemello”, il “sé superiore” della Terra.
Venere è appena entrata nel segno dei Gemelli che governa esotericamente, rimanendovi fino al 7 agosto 2020. Venere, la dea delle relazioni nel segno delle relazioni in generale – qui funziona molto bene.
I Gemelli, come segno della croce “comune” o mutevole, trovano qualcosa “in comune” con gli altri, attraverso il dialogo tra due persone (Gemini, i gemelli); un gemello parla, l’altro ascolta ed emerge un dialogo che porta alla comprensione e all’amicizia.
Esotericamente, Venere unisce le coppie di opposti sul piano mentale, creando armonia, bellezza e arte, attraverso la trascendenza della dualità: i “gemelli” di amore e odio, maschio-femmina, sé superiore-sé inferiore, anima-personalità.
L’unico raggio che passa attraverso i Gemelli è il secondo raggio di Amore-Saggezza, quindi Venere come la dea dell’amore si trova molto a suo agio in questo segno. I Gemelli governano il timo, la ghiandola endocrina associata al centro del cuore e ad amore-saggezza. Il timo è la fonte dell’ingenuità e dell’innocenza dell’infanzia – che molti perdono in giovane età e trascorrono le loro vite adulte cercando di recuperarle!
A causa della retrogradazione, Venere rimarrà in questo segno per 16 settimane, fatto quasi senza precedenti, fino al 7 agosto – attraversando il culmine della crisi globale del coronavirus. Quindi, ecco un’opportunità ideale per condurre relazioni migliori – individuali, locali e planetarie, per una cooperazione armoniosa tra le nazioni, invece di essere guidati dalla paura e litigare per le risorse.
Soprattutto per le nazioni Gemelli come la Gran Bretagna (anima), gli Stati Uniti (personalità) e la Nuova Zelanda (anima). In questi prossimi mesi, deve essere tratto vantaggio dalle tematiche di Venere in Gemelli: relazioni amorevoli, buona volontà globale, distensione e pace.
Poiché i pilastri dei Gemelli sono una “porta” per le forze di Sirio che passano nel nostro sistema solare, Venere apre la porta per un allineamento cosmico diretto con la Terra. Sia Sirio che Venere sono associati all’iniziazione. Gli effetti saranno doppi, come sempre gli effetti dei Gemelli, così per Sirio e Venere. Sirio è la fonte di Amore-Saggezza nel nostro sistema solare – proveniente dal piano mentale cosmico, mentre Venere trasmette la forza della mente – attraverso la comprensione mentale, si generano amore e compassione.
Mercurio, governatore esoterico dell’Ariete (11-27 aprile)
La sezione precedente descrive l’ingresso di Venere nei Gemelli ed il suo grande potenziale per le giuste relazioni umane. Venere è governatrice dell’anima dei Gemelli. Mercurio è il governatore della personalità dei Gemelli ed è entrato nel suo governatore dell’anima, l’Ariete – dove è rimasto per due settimane, fino al 27 aprile.
Quindi, per due settimane sia Venere che Mercurio erano nei segni dei loro governatori esoterici, entrando in relazioni armoniose tra loro – 15-19 aprile, rafforzando idee e iniziative progressiste, la già potente posizione di Venere in Gemelli – le giuste relazioni umane.
Mercurio è il “messaggero degli dei” e la sua stretta vicinanza al Sole riflette il suo ruolo di messaggero o intermediario con gli altri pianeti – inteso letteralmente o metaforicamente. “Mercurio riceve sette volte più luce di ogni altro pianeta.”2
Sia Mercurio che Venere sono “portatori di luce”, una frase solitamente riservata al secondo raggio di Amore-Saggezza, l’unico raggio che fluisce attraverso i Gemelli – il segno che questi due pianeti governano exotericamente ed esotericamente.
Mercurio è il governatore del quarto raggio di Armonia tramite Conflitto (il raggio maggiore che governa l’Umanità nel suo insieme), quindi è legato al governatore exoterico dell’Ariete, Marte – un “creatore di conflitti”:
“Mercurio indica che la linea di minor resistenza per l’umanità è l’armonia tramite conflitto, infatti esso esprime energia di quarto raggio, che è buddhica, intuitiva ed esprime il Cristo.”3
Come pianeta sacro, e sulla “linea dei raggi pari” di Amore-Saggezza (2,4,6) Mercurio è parte dell’equazione di Hermes l’Armonia, mentre la co-governatrice, la Luna, rappresenta il Conflitto creato dal sé inconscio, in questa vita e nel sommarsi di molte vite.
Nella sua espressione inferiore, Mercurio è l’astuto “imbroglione” e l’intelligenza mentale (3° raggio), riflessa dal suo dominio exoterico di Gemelli e Vergine; ha un’associazione con il chakra della gola, sede del corpo mentale, ma non governa quel centro in sé. (lo fa Saturno.)
“Come Messaggero degli Dei e Agente del Loro potere esecutivo, Mercurio rappresenta dunque il terzo aspetto (intelligenza attiva) da un lato e dall’altro il secondo (amore-saggezza). Lo si considera come incorporante entrambi questi aspetti del principio mentale, espressione della mente concreta e astratta di Dio.”4
La mente è ovviamente dove si incontra l’illusione (glamour sul piano mentale), e per questo Mercurio il Messaggero divino è considerato come il principio dell’illusione e l’espressione della mente superiore attiva. In un’espressione ancora più elevata, Mercurio è buddhi o intuizione (conoscenza diretta), proveniente da oltre il piano mentale ma che utilizza quest’ultimo. Da qui la nota chiave dell’Ariete: “Avanzo e dal piano della mente governo.” La coscienza buddhica è l’obiettivo finale dell’evoluzione umana.
“Mercurio è la sintesi di manas e buddhi, mente e saggezza, che si esprime mediante l’anima umana; Mercurio controlla il ponte o antahkarana.”5
Nel suo ruolo buddico, Mercurio governa il lobo destro dell’Ajna o chakra della fronte, mentre Venere governa il lobo sinistro (mente). Quindi questo ciclo attuale di due settimane offre l’opportunità di raggiungere un equilibrio nell’ajna, personalmente, collettivamente, anche a livello nazionale e globale. Ogni nuovo ciclo annuale in Ariete ci ricorda un obiettivo mercuriale molto distante:
“Quando Mercurio, il divino Messaggero, il principio di illusione e l’espressione della mente attiva superiore, ha compiuto la sua missione, ha “condotto l’umanità nella luce” e ha tratto il Cristo bambino dal grembo del tempo e della carne alla luce del giorno e della manifestazione, sarà concluso anche il compito di quel grande centro che chiamiamo umanità.”6
Esistono diversi “4” associati a Mercurio: associati al 4° percorso cosmico verso Sirio. Il 4° regno, l’umano. La coscienza buddhica pienamente realizzata – la 4a iniziazione. Governatore del 4° raggio:
“Mercurio, che incorpora energia di quarto raggio, guida infine l’uomo attorno alla ruota della vita e mediante il conflitto gli consente di raggiungere l’armonia. Illumina la mente ed è intermediario fra anima e personalità, essendo il Messaggero degli Dei.
Ciò, in prima istanza, produce inevitabile opposizione fra le coppie di opposti e un conflitto prolungato. Tale conflitto genera infine la vittoria e disperde l’illusione, illuminando la mente inferiore.”7
E continuiamo – Mercurio in Ariete che passa in Toro!
Mercurio in Toro: Vulcano (27 aprile – 11 maggio)
Dal punto di vista exoterico, Mercurio in questo segno genera pensieri che sono influenzati da temi pratici, finanziari o materiali. Una mente imprenditoriale astuta e anche una memoria fotografica – potrebbe essere lenta e ponderata nell’assumere o formulare opinioni, ma conserva molto di ciò che ha assorbito. Idee categoriche e fisse. Grandi poteri di concentrazione. I pensieri possono essere influenzati da forti desideri emotivi o sessuali. Testardo e mentalmente cieco ad alcune idee. Artistico e creativo, matematico.
Eppure esotericamente, e come governatore del quarto raggio di Armonia tramite Conflitto (l’unico raggio che passa attraverso il Toro) – Mercurio ha una profonda affinità con questo segno del Buddha. Mercurio è il Messaggero – come lo era il Buddha. Buddhi è intuizione e corrisponde al 4° piano buddhico.
L’intuizione sostituisce la mente e tutti gli altri sensi – è l’obiettivo dell’Umanità. Mercurio è parte dell’ “occhio del toro” (Taurus) – attraverso il suo doppio dominio del centro Ajna, come descritto nella sezione precedente. In effetti, anche il simbolo di Mercurio incorpora il glifo del Toro!
Il mercurio metallico o argento vivo serve a rivestire il vetro, creando uno specchio. Mercurio è lo specchio – testimonia il mimetismo dei Gemelli governati da Mercurio. La natura instabile e “scivolosa” dell’elemento mercurio dice molto anche sui Gemelli. Il mercurio riflette la luce – in effetti, “Il mercurio riceve sette volte più luce di qualsiasi altro pianeta”.8
Eppure Mercurio è anche associato al Toro attraverso il governatore dell’anima di questo segno, Vulcano – che si ritiene sia all’interno dell’orbita di Mercurio.9 Il Tibetano ci dice anche, enigmaticamente,
“La luce di Vulcano e del Sole sono una sola, e con Mercurio formano una sintesi e una radianza che finisce per offuscare la luce di Mercurio, che “cade” in secondo piano, mentre anche Vulcano scompare e non rimane che il Sole.”10
Mercurio rispecchia ciò che è in alto – a ciò che è in basso, il Messaggero dal piano del puro spirito o Adi, al grossolano piano fisico. Dunque, la relazione tra il quarto raggio governato da Mercurio, il Toro, di terra – la “madre dell’illuminazione” e Vulcano.
“…il compito di Mercurio, per quanto concerne l’umanità, si è svolto in modo molto soddisfacente e l’ha condotta all’attuale livello evolutivo, sul sentiero della prova; l’energia di Vulcano si fa sentire con grande potenza, ciò che spiega i conflitti che si accendono sul pianeta fra gli uomini di volontà egoista e ambiziosa e quelli di buona volontà, che tendono al bene generale.”11
Queste “lotte” si riferiscono alla grande dualità all’interno della quale l’Umanità si trova. In effetti, il Buddha ottenne l’illuminazione attraverso le molte lotte alle quali si assoggettò. Queste dualità sono espresse con forza attraverso il quarto raggio – attraverso gli estremi della valle e della montagna, l’estasi e la depressione, il bianco e il nero, il banchetto o il digiuno, la bellezza e la bruttezza, la guerra e la pace.
Mercurio è anche il sovrano gerarchico del Toro opposto polare dello Scorpione – che ha anche solo il quarto raggio che lo attraversa. Lo Scorpione è noto come la “gerarchia umana”, o “Gli Iniziati” che infine diventeremo.
Toro: bellezza, arte e musica
C’è molto che potrebbe essere scritto su questo argomento, qui quindi solo qualche assaggio. La musica è un linguaggio universale e il suono trasmette l’indefinibile ma riconoscibile. Riflettiamo sulla relazione tra ciò che percepisce il suono (orecchie) e poi lo esprime (gola, bocca, lingua) – tutto è governato dal Toro. La scienza del suono sarà una delle principali scienze emergenti nella prossima Era dell’Acquario.
Da qui la relazione tra Toro e musica – che si qualifica per il fatto che l’unico raggio che fluisce attraverso il Toro è il quarto raggio di arte, bellezza e musica (ovvero il raggio di Armonia tramite Conflitto). Il quarto raggio è anche il raggio che governa l’Umanità nel suo insieme, quindi la musica come linguaggio universale.
Gli appartenenti al segno del Toro traggono profitto dal canto: sotto la doccia, in un coro o con un suono tonificante. Cantare libera il corpo astrale e suonare le note corrette ha non solo un effetto purificatore (come per i mantra), ma la capacità di stabilire un allineamento con l’anima. Molti cantanti hanno il Toro prominente nei loro oroscopi: esprimono bellezza (Raggio 4), armonia (Venere) ed emozione, arricchendo tutti: Enya, Dame Nellie Melba, Barbara Streisand, Liza Minelli, Ella Fitzgerald, Roy Orbison, Dionne Warwick e Diana Ross.
Sia cantando che facendo una presentazione verbale, la gola fisica viene impiegata per apportare cambiamenti fondamentali attraverso un discorso “diretto e motivato”. Il chakra della gola è il veicolo attraverso il quale il corpo mentale crea. Gli organi del linguaggio usano il linguaggio per “vestire il pensiero” e la “parola si fa carne” – il pensiero viene portato in forma.
Da qui la sacralità del linguaggio e la giusta parola per l’aspirante del mondo – l’aspirante del Toro sulla via ascendente. Uno dei precetti del Buddha-Toro e del nobile ottuplice sentiero è “la retta parola”.
Consideriamo anche la musica sublime di Wagner, Ascendente Toro e anche Venere e Mercurio vi si trovano collocati. Il suono divino (chiamato Nada Brahma dagli Indù) – che gli ha permesso di penetrare nel regno di Buddha – il regno buddico; la bellezza nasce (o è portata) dal Divino Ermafrodita (Mercurio-Venere). Brahms, David Helfgot e Peter Sculthorpe sono altri musicisti e compositori che hanno il sole in Toro.
Estas Tonne: il Trovatore del Toro
Il 24 aprile è il giorno del ritorno solare di Estas Tonne, trovatore nomade e virtuoso della chitarra classica. Da notare il Sole in opposizione a Urano in Scorpione, una fonte per suo modo di suonare appassionato. L’ora di nascita non è nota, ma Leone o Sagittario sono buoni contendenti per il segno all’ascendente.
Un osservatore ha dichiarato: “La sua natura nomade e itinerante, nonché la sua straordinaria bellezza, mescolata a quell’aria di umiltà e senza margine di narcisismo, mi suggeriscono più un Sagittario che un ascendente Leone.” A cui l’autore ha risposto: “Ha la bellezza del Toro e l’altezza del Sagittario. Venere come governatrice del Toro è in Gemelli, esattamente opposto al suo Nettuno in Sagittario, che porta molta ispirazione.”
Ella Fitzgerald, 25 aprile 1917. “Nota per la sua purezza di tono, per la dizione impeccabile, il fraseggio, il tempismo e l’intonazione.” E.Fitzgerald aveva il sole e diversi pianeti in Toro, con il performante Leone all’Ascendente.
“Taurus, come sapete, governa il collo e la tiroide. È la regione del corpo donde emana l’azione creativa dell’uomo sul Sentiero. L’energia del centro sacrale deve salire alla gola, a dimostrare che l’energia sessuale è stata trasferita e sublimata nell’atto superiore della creazione volontaria e per amore.
L’uso corretto degli organi della parola è la chiave dei processi che consentono al discepolo di operare certi mutamenti essenziali. Chi è nato in Taurus ed è sulla via della liberazione farà bene ad attenersi al metodo dell’esposizione verbale diretta e motivata, esplicativa e rivolta all’esterno, se vuole trasformarsi da seguace ostinato della propria visione personale in un saggio collaboratore del Piano.”12
Nota questa frase sottolineata e anche il fatto che il Toro precede il più noto segno di comunicazione – i Gemelli. E.Fitzgerald aveva la luna nel loquace Gemelli!
Plutone-Giove: L’Opportunità spirituale per l’umanità nel 2020
Le congiunzioni Plutone-Giove del 2020 fanno seguito alla principale congiunzione Plutone-Saturno di gennaio 2020 – il punto seme che occorre una volta ogni 500 anni, che è stata la “causa” dell’epidemia di coronavirus e della trasformazione globale che si sta svolgendo ora.
Il mondo sta ora vedendo gli effetti immediati di questo raro evento Plutone-Saturno nell’epidemia di coronavirus che è stata annunciata dalla Cina – solo un paio di settimane prima della congiunzione, durante il periodo di luna piena del Capricorno, dal 10 al 12 gennaio.
Questo evento indica la massiccia riforma in atto – dove la struttura di potere dello status quo ha raggiunto il suo ultimo punto di cristallizzazione, la sua inevitabile frantumazione, ma sta disperatamente cercando di attuare misure per consolidare il potere e il controllo. In effetti, i tentativi di controllo potrebbero aver iniziato l’epidemia.
Pertanto, il 2020 potrebbe essere un anno di grande dolore, drammaticità e trasformazione per l’Umanità. In seguito alla riuscita della frantumazione di queste vecchie forme, all’orizzonte si stanno verificando cambiamenti radicali, simboleggiati da Saturno e Giove che entrano in Acquario insieme a Natale 2020.
Nel frattempo, le congiunzioni Plutone-Giove 2020 del 4 aprile, 30 giugno e 12 novembre, coprono l’anno, sovralimentando la congiunzione Plutone-Saturno del 12 gennaio. Queste congiunzioni Plutone-Saturno/Plutone-Giove sono solo a 1° l’una dall’altra – il che significa che nel 2020, il passaggio di Plutone-Giove attiverà più volte il punto seme del 12 gennaio.
Con la congiunzione Plutone-Saturno – Plutone è il governatore del primo raggio di volontà-potere, uno dei raggi che si riversano attraverso il Capricorno. Plutone è la forza che sta frantumando la cristallizzazione del Capricorno. Saturno è il signore del karma, governa la mente, trascina l’umanità alla resa dei conti karmica:
“Saturno può essere considerato il Guardiano della Soglia planetario, poiché l’umanità nel suo complesso deve affrontarlo, così come l’Angelo della Presenza, per scoprire che entrambi sono quella dualità composita che è l’umanità stessa.”13
Con la congiunzione Plutone-Giove – Ora che il Guardiano dell’Umanità si scatena bene e veramente, le congiunzioni Plutone-Giove stimoleranno le possibilità di guarigione e di ricostruzione. Giove è il governatore del secondo raggio di Amore-Saggezza, il principale raggio che condiziona l’Umanità nel suo insieme; è il raggio più comune per la maggior parte delle anime ed è il raggio dell’anima della Gran Bretagna, degli Stati Uniti e di alcune altre nazioni.
Quindi, la distruzione di Plutone aprirà la strada alla marea di compassione e di amore-saggezza di Giove. Giove può anche amplificare gli effetti negativi, essendo eccezionalmente materialista in Capricorno. La sua “caduta” in questo segno,
“…soddisfa il desiderio e le voglie, … [o] … esprime l’amore che attrae a sé magneticamente ciò che si desidera, ma questa volta per il bene comune. Pertanto Giove in Capricornus tocca il più basso livello di espressione nell’aspetto materiale più denso che poi, col trionfo dell’amore e dell’oblio di sé, svanisce e scompare.”14
Nel 2020, il “soddisfacimento del desiderio e le voglie” potrebbe essere il punto di minor resistenza per le masse preoccupate che subiscono la perdita dei posti di lavoro, del reddito, di alloggio, di libertà di movimento ecc. E anche, naturalmente, per affari/ denaro/ società/ governi che tentano semplicemente di sopravvivere e/o a sfruttare egoisticamente la situazione.
Tuttavia, la riflessione personale imposta dalle circostanze può indurre milioni di persone a scegliere una “espressione dell’amore”, in modo ” che attragga a sé magneticamente ciò che si desidera … per il bene comune”. Il passaggio di Giove in Acquario con Saturno a dicembre 2020 porterà una prova per vedere se queste grandi corporazioni possono radicalmente invertire i loro atteggiamenti fino a quel momento egoistici e diventare gruppi di portatori d’acqua e di servitori del mondo.
Crisi economica globale
Il Capricorno è uno dei principali segni di denaro e capitale perché sia esso che il segno opposto del Cancro, riguardano la gestione delle risorse. Come segno di terra, il Capricorno è profondamente “legato al regno minerale, al denaro e all’espressione concreta della Legge dell’Offerta.”15
I due raggi principalmente associati al denaro e alla sua organizzazione (finanza) sono rispettivamente il terzo raggio di intelligenza attiva ed il settimo raggio dell’Organizzazione o magia – due dei raggi principali che si riversano attraverso l’asse Capricorno-Cancro. (Il mondo è dominato da molti “maghi” del denaro oggi – neri, bianchi e di varie sfumature di grigio!)
Il ciclo di Giove-Plutone è di circa 12,5 anni, e si è verificato più di recente prima del 2020, a dicembre 2007, all’inizio del crollo finanziario del 2008. Altri cicli notevoli furono il 1918 alla fine della prima guerra mondiale, precedentemente all’epidemia di influenza spagnola – ed il 1931, nel mezzo dell’era della depressione acquisita dal crollo finanziario del 1929. Plutone fu scoperto nel 1930 ed il transito di Urano era molto attivo in Toro allora, come è ora, promettendo una rivoluzione finanziaria.
Le congiunzioni di Giove-Plutone sono associate a incidenti finanziari, ma non sono l’unico fattore astrologico. I cicli di Saturno in Sagittario, ad esempio, hanno dimostrato di corrispondere al crollo finanziario. Tuttavia, Plutone è associato alle abbondanti ricchezze della Terra e Giove con generosità e ricchezza. La combinazione di entrambi i pianeti può creare un indebolimento della ricchezza, portando ad una trasformazione dei sistemi finanziari.
Già durante questa crisi, governi e politici di alto profilo dichiarano morta l’era del neoliberismo, un salario fisso per intere nazioni e molti altri modi di ripensare il denaro. Anche il passaggio di Urano in Toro dal 2018-2025 promette di contribuire a resettare il sistema finanziario.
Come notato nelle ultime newsletter, molti esperti finanziari hanno affermato che il 2020 potrebbe vedere “la grande” recessione e che sembra che sia arrivato il momento. Giove e Plutone possono stimolare una estrema ambizione di potere e controllo – sebbene la presenza di Saturno, che si sposta avanti e indietro tra Acquario e Capricorno, definirà le ambizioni – limitando il denaro e le risorse materiali.
Attraverso questa crisi, l’umanità sarà costretta a rivedere i suoi bisogni rispetto ai desideri, ad essenzializzare e lasciar andare il superfluo ed il superficiale – non solo economicamente, ma su tutti i livelli. Molti sono già sopraffatti non solo dal virus o dalla paura del virus, ma dalla prospettiva di una rovina economica, dalle difficoltà finanziarie, dalla disoccupazione ecc.
Mentre Plutone rivela ciò che sta emergendo dal profondo dell’inconscio collettivo, e inizia a distruggere/trasformare, Giove porta un’influenza rigenerante e protettiva che crea nuovi semi per il futuro. Giove amplifica anche drammaticamente ciò che Plutone scopre, portando a scioccanti rivelazioni dagli inferi, o ai principali eventi che cambiano il mondo, alle scoperte, a rivelazioni ispiratrici – o a tutte queste cose!
Il mondo sotterraneo di Plutone comprende gruppi molto potenti che lavorano dietro le quinte, il mercato nero, il terrorismo, le pandemie, ecc. Basti pensare al gangsterismo degli anni ’30, all’alcool illegale, alla nascita del fascismo ecc. – un ciclo Giove-Plutone che può segnalare un intenso periodo di prove e tribolazioni, che portano all’iniziazione. Il potere plutonico può essere usato egoisticamente o altruisticamente – il primo è lo standard per la maggior parte dell’Umanità non sviluppata.
Il 2020 potrebbe vedere alcune potenti lotte di potere tra coloro che esercitano un controllo egoistico e autoritario e coloro che desiderano liberare l’umanità da insidiosi cartelli e complotti che hanno tenuto stretto il dominio su questo pianeta per secoli.
Questo è il motivo per cui il 2020 potrebbe essere la Waterloo dell’Umanità (“una sconfitta finale o una battuta d’arresto”) – a meno che milioni di persone lottino faticosamente per mantenere i propri diritti o manifestino per le strade; per discriminare attraverso le molte propagande concorrenti e per non essere eccessivamente influenzati.
Potrebbero esserci dei contrasti/resistenze globali o nazionali tra coloro che abbracciano i nuovi principi dell’Acquario di cui Giove è governatore esoterico, rispetto a coloro che ancora si aggrappano ad atteggiamenti superati e cristallizzati.
Potrebbe esserci un’esacerbazione delle tendenze autoritarie, dominatrici o predatorie in tutte le nazioni – con le popolazioni in generale che cadono preda del glamour dell’autorità e dei media. Il polo opposto è la ribellione/disobbedienza popolare contro quelle istituzioni o quei governi che cercano di esercitare un controllo eccessivo.
Gli Stati Uniti e l’approssimarsi della recessione
Gli Stati Uniti sono straordinariamente colpiti da queste congiunzioni per il 2020, che portano al primo ritorno di Plutone nel 2022 – che si verifica ogni 248 anni. Gli Stati Uniti hanno Mercurio in Cancro in opposizione a Plutone, ma poiché Mercurio è in gradi precedenti rispetto a Plutone, la loro opposizione viene attivata ora, prima del ritorno effettivo di Plutone. (Dal 20 febbraio 2022 al 28 dicembre 2022). In Destiny of the Races and Nations I (2005), l’autore esamina Mercurio opposto a Plutone:
“Mercurio…è collocato in Cancro, retrogrado, dove può essere più sfuggente, dispersivo e astuto. Con l’opposizione a Plutone, ci possono essere comunicazioni sovversive, nonché subdole manipolazioni. Poiché Plutone governa la dodicesima casa dei segreti, questa opposizione può riferirsi ad agenzie governative segrete … Si riferisce anche al condizionamento di massa e alla propaganda attraverso i media o queste agenzie.
Mercurio in Cancro può lasciare che le emozioni offuschino il pensiero, ma anche che siano illuminate e ricettive a un’intuizione superiore. Come per tutti i posizionamenti in Cancro, ci deve essere la volontà di liberarsi continuamente dal passato (glorie ed errori allo stesso modo), poiché rinforza solo l’ombra della nazione … Mercurio opposto a Plutone può portare a una discussione molto persuasiva e al suo estremo, porta molta forza e pressione sugli altri per conformarsi.
Uno dei peggiori temi di Plutone nella seconda casa sono le enormi istituzioni finanziarie e le corporazioni che hanno egoisticamente accaparrato gran parte della ricchezza della nazione, con la tendenza del Cancro ad accumulare e a trattenere. Questa intensa materializzazione insita nell’asse Capricorno-Cancro, rappresenta per questa nazione, una grande sfida da trascendere.
D’altra parte, Mercurio opposto a Plutone può fornire una grande visione e sondare i regni invisibili e sottili, quindi è un aspetto ideale per coloro che sono pionieri nelle scienze intuitive. Mercurio in Cancro è grandemente fantasioso e creativo, coltivando un letto fertile per la riflessione della coscienza intuitiva.
… Un altro fattore legato a Mercurio degli Stati Uniti opposto a Plutone … è una grande chiamata a rendere conto delle azioni clandestine … Mercurio-Plutone può essere estremamente persuasivo e … può servire ai manipolatori della verità – che siano politici o talvolta loro strumenti, i media. Mercurio opposto a Plutone evoca proprio questo: il prestigiatore! ”16
Pertanto, per tutto il 2020 assisteremo all’opposizione Mercurio-Plutone degli Stati Uniti attivata dal transito di Plutone e Giove. Plutone può rivelare temi più oscuri dagli inferi degli Stati Uniti, l’ombra che deve essere incontrata, affrontata e sconfitta; un’ombra che è stata creata fin dall’inizio della nazione e costruita per 248 anni.
Gli Stati Uniti ancorano l’ombra del mondo occidentale in molti modi, quindi questa nazione con anima Acquario sarà una delle principali, se non la principale arena in cui verrà combattuta la battaglia tra le vecchie vie materialistiche dei Pesci e l’emergente paradigma dell’Acquario.
Il primo raggio governato da Plutone è il Distruttore, mentre il secondo raggio governato da Giove è il Costruttore; mentre uno distrugge, l’altro ricostruisce – la natura detesta il vuoto. Ecco il potenziale più elevato di Giove per costruire un mondo migliore. Il lato oscuro, tuttavia, è già stato riferito: Giove può magnificare ed esagerare lo status quo nella sua espressione inferiore. Un collega astrologo ed esoterista commenta:
“Quello che sembrerebbe essere un tentativo di salvaguardare il bene più grande e di esprimere il volto benigno del Capricorno come responsabile amministratore, è stato esagerato dai governi di tutto il mondo, che hanno completamente usurpato il potere delle persone di pensare da sole.
Questa è una manifestazione della tendenza patriarcale, dominante e prevalente inerente al segno del Capricorno, esecutivo ed orientato alla leadership, e che si oppone ai valori dell’Era dell’Acquario, durante la quale è obiettivo per l’Umanità apprendere gli usi del corpo mentale, sperimentare la libertà mentale ed esercitare il diritto di pensare indipendentemente dalla pressione mentale delle schiaccianti forze esterne come la propaganda governativa e il dominante paradigma scientifico, entrambi profondamente intrecciati negli interessi commerciali – un altro volto oscuro della tendenza Capricorno.”17
Infatti, e milioni di persone stanno mettendo in dubbio questi atteggiamenti patriarcali dominanti – un “autoritarismo insidioso” – come spiega Edward Santow, commissario australiano per i diritti umani:
“La nostra comunità si è riunita, facendo grandi e piccoli sacrifici per il bene superiore. Ma può esserci un lato oscuro. La nostra volontà di accettare il sacrificio ci rende vulnerabili all’infida minaccia dell’autoritarismo insidioso. Ogni restrizione deve essere ragionevole, necessaria e proporzionata alla minaccia. Alcuni paesi stanno spiando i loro cittadini per far rispettare le leggi sulla quarantena o addirittura saldando alcuni residenti nelle loro case per fermare la diffusione del virus. Altri paesi hanno sospeso le consuete protezioni democratiche e stanno governando per decreto.
Vi sono crescenti richieste di misure più estreme in Australia. Ad esempio, la nuova tecnologia può consentire la sorveglianza su una scala senza precedenti, utilizzando qualsiasi cosa, dalla videosorveglianza ai dati dei nostri telefoni cellulari. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per automatizzare l’imposizione per chiunque violi le regole.”18
Parimenti, il Direttore Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha dichiarato di recente:
“Vediamo gli effetti disgustosi su alcune comunità, l’ascesa di discorsi d’odio, la presa di mira di gruppi vulnerabili e i rischi di forti risposte dalla sicurezza, mentre al contempo si riduce la risposta sanitaria. Nel contesto del crescente nazionalismo etico, la pressione contro il populismo, il totalitarismo e i diritti umani in alcuni paesi, possono fornire una scusa alla crisi dell’epidemia per adottare misure repressive per scopi non in relazione ad essa”, ha affermato. “Questo è inaccettabile.”19
Il precedente commentatore astrologico continua sul tema Plutone-Giove:
“Il fatto che misure autoritarie draconiane stiano entrando in gioco proprio nello stesso momento delle congiunzioni Giove-Plutone è la prova che, in effetti, questa particolare influenza astrologica è il motore della tendenza attuale verso soluzioni autoritarie per l’attuale crisi.
Giove come il più grande pianeta del sistema solare connota ciò che è grande, abbondante, eccessivo, persino monumentale. Plutone come il dio degli inferi connota il potere derivato dall’interno della Terra stessa come il globo materiale che tiene gli spiriti incarnati nella forma, nonché antichi atti e karma sepolti molto tempo fa nel passato arcaico, ma che risiedono ancora oggi nei mondi interiori nascosti del karma e del destino planetario.
Questo fatto è sia buono che cattivo, sia speranzoso che inquietante, perché la congiunzione Giove-Plutone presenta un potere che può essere usato per il bene da un lato o per il male dall’altro. Alcuni potrebbero vedere le restrizioni sulle interazioni di viaggio e sociali come principalmente buone, limitando il potenziale fattore di contagio e riducendo contemporaneamente l’inquinamento dell’aria e dell’acqua. Questo è parte del bene che può portare la congiunzione Giove-Plutone.
Tuttavia, permane il fastidioso problema dei gravi sacrifici della libertà personale e dei principi costituzionali che sorgono allo stesso tempo. Molti si chiedono quanto debba essere ceduto all’autorità governativa in nome della sopravvivenza della specie.”20
Urano in Toro quadrato a Saturno in Acquario: una rivoluzione in coscienza e denaro
Urano in Toro
La nuova luna del Toro il 23 aprile ha piantato il seme per il successivo periodo di luna piena del Toro il 7 maggio. Come “madre dell’illuminazione”, il Toro fa luce sulla nostra situazione attuale, aiutato alla luna nuova da una congiunzione con Urano, il rivoluzionario:
“Urano inizia quindi un nuovo ordine di vita e di condizioni che, quando si afferma nell’esistenza del discepolo, a sua volta fa comprendere le cause per quello che sono e determina il desiderio di lasciare il vecchio ordine e orientamento per il nuovo.”21
La configurazione principale nella nuova carta della luna è sole, luna e Urano in Toro, tutti quadrati a Saturno in Acquario – il segno che Urano governa. Questo dinamico punto di tensione sulla luna nuova favorisce un radicale distacco dalla tradizione (Saturno) – da parte delle forze rivoluzionarie di Urano, utilizzando le energie progressiste dell’Acquario.
Urano e Toro sono entrambi collegati al denaro, quindi una rivoluzione importante nel sistema finanziario può certamente essere realizzata mentre rimane in questo segno fino al 2025; non solo per il denaro, ma per la coltivazione di un migliore sistema globale di valori umani.
“L’occhio d’oro di Taurus mostra la via a coloro che vedono nello stesso modo. Ciò che è oro risponderà anch’esso un giorno, passando da levante a occidente, al tempo terribile in cui la brama di ammassare oro sarà padrona della metà inferiore (l’aspetto personalità di uomini e nazioni — A.A.B.).
La ricerca dell’oro, la ricerca dell’aurea luce divina, dirige il Toro della Vita e il Toro della Forma. Questi due devono scontrarsi e cozzare l’uno contro l’altro. Così l’oro scompare…”22
Bernie Madoff, truffatore criminale incarcerato, con cinque posizionamenti in Toro, è un esempio scioccante di come “la brama di ammassare oro sarà padrona della metà inferiore.” La luna nuova uraniana del 23 aprile potrebbe dare il via al processo di riforma finanziaria, soprattutto ora che il prezzo del petrolio è precipitato a un minimo storico, le compagnie aeree e altre grandi compagnie stanno fallendo, milioni di persone sono senza lavoro e perdono affari ecc.
I giorni di gloria di Richard Branson, ascendente Leone, potrebbero essere finiti, dato che la Virgin Airlines (la sua luna è in Vergine) – fatica a rimanere nel giro di affari. Branson chiede sussidi governativi ma rifiuta di attingere ai suoi miliardi. Il suo sole Cancro (l’accaparratore) è in opposizione con tutti i pianeti Capricorno 2020-1, che potrebbero farlo cadere dal suo trono.
“Urano … il settimo raggio opera tramite questo pianeta e incorpora il principio che concreta e materializza ciò che richiede manifestazione oggettiva, riunendo spirito e materia. Qui sta l’intero segreto del denaro, della sua creazione e produzione. … Il denaro viene creato dal rapporto dei tre aspetti della terza manifestazione divina – legge, affinità ed energia concretizzata.”23
Urano, il pianeta della mente scientifica, “cade” in Toro, “la madre dell’illuminazione”:
“Urano, pianeta misterioso e uno dei più occulti, “cade” in Taurus; ciò accentua la netta distinzione fra anima e corpo, caratteristica così notevole del nativo di questo segno. Essa prepara l’uomo interiore agli scambi e all’acuto conflitto …
… Urano, nascosto nell’abisso, deve ridestare ed evocare la risposta intuitiva di Taurus alla luce che cresce continuamente, fino a quando sia raggiunta l’illuminazione e conseguita la coscienza spirituale, sostituendo, con questi aspetti superiori dell’anima, le reazioni inferiori della forma.”24
Quell’ “abisso” è il Tartaro, il luogo più buio dell’Ade o inferno, il dominio di Plutone nel segno opposto dello Scorpione. Nel mito, Urano imprigionò i bambini più piccoli di Gaia (la Terra) nel Tartaro, nel profondo della Terra, dove causarono dolore a Gaia. Quindi, Urano governa gli Insegnamenti nascosti del Mistero che conducono dalle tenebre dell’ignoranza, liberandosi dall’inferno creato dall’Umanità.
E il Toro è la “madre dell’illuminazione”, dove la natura acquisitiva del Toro – tramite la sua governatrice Venere (governatrice del quinto raggio della scienza o della mente), riversa luce nelle ombre più profonde; ciò è determinato dalla conoscenza acquisita trasformata in saggezza/intuizione, attraverso l’applicazione di tale conoscenza nell’esperienza di vita quotidiana.
Quando il Toro è ridestato da Urano, “alla luce che cresce continuamente”, il risultato è un Buddha, che ha raggiunto la “piena illuminazione”. Il festival Wesak è dedicato al Buddha – Colui che si è incarnato, si è illuminato e si è reincarnato – nel segno del Toro.
Urano è anche un pianeta associato ai terremoti e alle interruzioni improvvise. Urano in Toro in particolare, evoca le profondità nascoste della Terra, simboleggiate dalle gigantesche caverne del Tartaro. Il 2020 potrebbe vedere un aumento dell’attività.
Il Toro ha molte caratteristiche simili al terzo raggio dell’intelligenza attiva, uno dei cui simboli è il labirinto, il labirinto del Minotauro, che riflette i tortuosi grovigli, le svolte e le complessità della mente ramificata. Il Minotauro è una creatura mitica – con il corpo di un uomo e la testa di un toro, che riflette la natura animale dell’uomo, ancora non completamente “umana”.
Quindi il minotauro rappresenta l’ombra o “il guardiano nel labirinto”, la mente selvaggia unita al desiderio del toro – diventa un “mostro”. Il labirinto del minotauro è un labirinto di circuiti e conoscenze intellettuali – dove coloro che cercano possono perdersi, divorati o dominati dalle proprie forme di pensiero.
Il labirinto del Minotauro descrive anche dove si trova l’Umanità oggi, cercando di discernere lo stato del mondo e quindi sviluppare una coscienza espansa, emergendo dalla “sala dell’ignoranza” nella “sala dell’apprendimento” e passando attraverso un’iniziazione di massa.
Saturno governa il primo decanato dell’Acquario
“Nell’era di Aquarius e per un suo terzo, cioè durante il primo decanato, considerato esotericamente, si vedrà sempre più vitalizzato il centro umano, considerato in senso spirituale, secondo il Piano, e il continuo crescere dell’attività creativa sia nell’individuo che nell’umanità.
Ciò sarà dovuto all’opera e all’influsso di Saturno, governato dal terzo Raggio. Questo è il pianeta dell’opportunità, del discepolato e della prova, e l’umanità può attendersi che la sua azione aumenti via via che quella grande Vita divina continuerà nel suo compito benefico”.25
L’Era dell’Acquario inizia nel 2.117 (esotericamente e astronomicamente), a meno di cento anni di distanza – quindi la sua stretta vicinanza si fa sentire durante questo periodo cuspide – da coloro che aspirano agli ideali dell’Acquario e al pensiero progressista:
“Prima d’ora solo pochi discepoli d’avanguardia e pochi uomini intelligenti potevano considerarsi capaci di scegliere liberamente, al “punto di equilibrio”, da che parte far “pendere la bilancia”. Oggi sono innumerevoli e perciò l’intensa attività di Saturno, mentre ci inoltriamo nel primo decanato di Aquarius, anche perché oggi l’umanità stessa ha posto piede sul sentiero della prova.”26
Questi “innumerevoli” sono attualmente stimolati e risvegliati a milioni, a causa di questa pandemia planetaria. Si sta verificando una “inversione della ruota” di massa, che precede da vicino la prima iniziazione: il risveglio dell’anima interiore. Il governo di Saturno del primo decanato (sottosezione di 10°) dell’Acquario è profondamente istruttivo per ciò che sta accadendo oggi nel mondo – poiché Saturno in transito entra in questo segno per la prima volta in trent’anni:
“Saturno è il pianeta del discepolato e dell’opportunità; oggi è estremamente attivo e al discepolo del mondo offre le crisi e le difficoltà che esigono libera scelta, discernimento da pionieri, saggia reazione e decisione corretta, distruggendo in tal modo gli ostacoli senza peraltro abbandonare i veri valori di cui l’umanità sia consapevole.
Il discepolo individuale ha sempre dovuto affrontare queste circostanze che limitano eppure sono liberatrici e oggi l’umanità è nella stessa situazione. Siamo alle soglie del nuovo mondo, della Nuova Era con le sue nuove civiltà, culture e ideali. Saturno, avendoci offerto l’opportunità e conferito una possibilità di scelta per effettuare i cambiamenti necessari e distruggere ciò che impedisce la libera espressione dell’anima.”27
L’opportunità è ora “coinvolgendo la libera scelta, il pionierismo discriminatorio, la risposta saggia e la decisione corretta”, soprattutto alla luce delle libertà personali e dei governi totalitari. Quindi, il conflitto mentale e la difficoltà a discriminare gli eventi globali e fare le giuste scelte:
“Saturno offre l’occasione di soffrire e, mediante il dolore, imparare a scegliere correttamente, analizzare con esattezza e decidersi per i valori superiori. …. per la prima volta nella sua storia, l’umanità comincia a salire sulla Croce Fissa del discepolo, invertendo il senso del suo procedere attorno allo zodiaco. Nel suo insieme e per la numerosa presenza di aspiranti e di idealisti, l’umanità sta per entrare in Aquarius, attraverso la porta aperta di Saturno.”28
Mentre l’Era dell’Acquario si avvicina, con l’umanità molto più consapevole di trenta anni fa (1990) – quando Saturno è stato in Acquario l’ultima volta, questo ciclo di Saturno attuale è davvero una grande opportunità, che sarà aiutata dall’ingresso di Giove in questo segno, in coppia con Saturno il 20 dicembre 2020.
“Saturno, che opererà una netta separazione tra le vie e offrirà opportunità a chi saprà avvalersene. Sarà quindi un periodo di disciplina, una fase in cui fare le proprie scelte e, grazie a queste decisioni discriminanti, l’umanità verrà in possesso del proprio retaggio. Tale influsso attualmente è molto forte.
L’opera del primo decanato [dell’Acquario] consentirà a molti di prendere le decisioni e compiere gli sforzi che permetteranno loro di elevare le energie inferiori ai centri superiori e di trasferire il punto focale della loro attenzione da sotto a sopra il diaframma. [precedente alla prima iniziazione].”30
Saturno e il denaro
Saturno è il governatore del terzo raggio di intelligenza attiva – il raggio maggiore del denaro e l’unico raggio che fluisce attraverso la Bilancia, il principale segno di denaro, governato esotericamente da Urano – e dove Saturno è esaltato. L’Acquario è un distributore di energie che fluiscono liberamente e vengono condivise attraverso il corpo dell’umanità. Notate: Toro e Bilancia sono due segni governati da Venere collegati al denaro. Venere come sovrano del quinto raggio, ha un’influenza materializzante, da cui il suo dominio gerarchico del Capricorno, il segno materializzante per eccellenza.
Quindi, la posizione di Saturno in Acquario stimolerà sicuramente quel flusso, completando il passaggio precedente che descriveva la relazione di Urano con il denaro. E, naturalmente, tutto il contenuto di questo articolo che discute della nuova congiunzione luna-Urano in Toro – quadrato a Saturno in Acquario. Il primo ashram che si esteriorizzerà prima/dopo il 2025 sarà l’ashram di terzo raggio – quelle anime che sono esperte di denaro:
“Gruppi di finanzieri di mentalità spirituale, membri coscienti degli Ashram, prenderanno in mano la situazione economica mondiale e determineranno grandi e necessari cambiamenti … Il primo Ashram che lo farà sarà quello di terzo raggio; quando appariranno i discepoli di quell’Ashram, il mondo sarà pronto per un aggiustamento finanziario generale; “il principio di condivisione” sarà un concetto motivante riconosciuto dalla nuova civiltà.
Questo non implicherà atteggiamenti umanitari belli e gentili. Il mondo sarà ancora pieno di gente egoista ed avida, ma l’opinione pubblica sarà tale che certi ideali fondamentali determineranno gli affari, essendo imposti dall’opinione pubblica; il fatto che in molti casi le nuove idee generali saranno governate dalla convenienza dello scambio non avrà fondamentalmente importanza.
Quando apparirà il “aggiustatore delle finanze” (com’è chiamato dalla Gerarchia un discepolo avanzato di quest’Ashram) troverà delle condizioni molto mutate in confronto a quelle ora prevalenti.31
È stato suggerito che una “massa critica” del denaro del mondo deve essere nelle mani delle forze della luce prima che possa avvenire l’Esteriorizzazione della Gerarchia:
“Nel momento in cui sarà raggiunto un punto d’equilibrio, nel momento in cui quelli che sono dalla parte della separazione e del materialismo, del totalitarismo o di qualunque regime imposto (e di conseguenza un’unità dominata dal male), e quelli che sono dalla parte della libertà dell’anima umana, dei diritti dell’individuo, della fratellanza e dei giusti rapporti umani, avranno forza, posizione e influenza uguali, allora le porte della Gerarchia si apriranno, in senso simbolico, e il Cristo verrà con i suoi discepoli.
Questo equilibrio deve essere raggiunto sui livelli mentali; deve essere raggiunto da coloro che possono pensare, che possono influenzare, e nelle cui mani sta la responsabilità di ciò che le masse al di sotto del livello mentale sanno e credono. Il lavoratore non specializzato, le numerose persone che non pensano mai, che sono solo giovani nell’esperienza dell’incarnazione, e le moltitudini che rifuggono dal pensare anche quando ne hanno la capacità, sono nelle mani di due grandi gruppi dominanti: i totalitari e le democrazie.“32
È molto probabile che “coloro che si battono per la libertà dell’anima umana” non siano in “uguale forza” con i totalitaristi oggi, a causa del dominio dell’ “1%” – corporazioni e banche predatorie che realizzano enormi profitti, senza pagare la loro giusta quota di tasse ecc.
Ma anche perché l’Umanità continua a dedicarsi all’acquisto di beni di lusso e articoli non necessari nei mercati al dettaglio saturi n tutto il mondo. L’ “intervento” di Covid19 ha frenato temporaneamente le spese, ma al termine del blocco, gli affari torneranno come al solito all’1% e 99%?
Urano in Toro quadrato a Saturno in Acquario potrebbe finalmente invertire la tendenza: questi due pianeti rimarranno l’uno con l’altro in quadratura, attiva e spenta fino alla fine del 2022. I seguenti passaggi illustrano l’incubo del denaro che sta strangolando l’Umanità – e come questo periodo sia una grande opportunità per interrompere il ciclo.
In un certo senso, l’attuale crisi non è tanto per il Covid-19 quanto una radicale riforma del sistema finanziario, di cui Covid è stato un catalizzatore. Il seguente passaggio è stato usato molte volte in queste newsletter e non fa mai male ripeterlo, per ricordarci quanto è peggiorata la situazione da quando queste parole sono state scritte per la prima volta circa 80 anni fa. Il grande business è diventato molto più raffinato, sofisticato e invisibile nel modo in cui opera:
“La responsabilità della miseria, diffusa oggi ovunque, grava su certi grandi gruppi di affaristi, banchieri, monopolisti, amministratori d’immense società, che operano in rapporto fra loro e solo per guadagni personali o delle loro società.
Non hanno interesse a beneficiare il pubblico, se non in quanto la richiesta di migliori condizioni di vita li mette in grado — per la legge della domanda e dell’offerta — di fornire merci, trasporti, luce ed energia, con loro maggiori proventi finanziari. Lo sfruttamento del lavoro umano, la manipolazione delle principali risorse planetarie e il ricorso alla guerra per profitto privato o commerciale sono caratteristiche dei loro metodi.
Questi uomini e organizzazioni — responsabili del sistema capitalistico — sono presenti in ogni nazione. Le ramificazioni del loro dominio finanziario agivano, prima del conflitto, in ogni paese e, sebbene durante la guerra si siano occultate, esistono tuttora. Sono un gruppo internazionale di uomini in strette relazioni, che operano in perfetta unità d’idee e d’intenti, perché si conoscono e comprendono reciprocamente.
Appartengono alle Nazioni Alleate e alle potenze dell’Asse; hanno operato insieme prima e durante la guerra mediante ingegnosi sistemi, nomi falsi e organizzazioni fasulle, in ciò favoriti dalla particolare mentalità dei paesi neutrali.
Oggi [1947] nonostante il disastro che hanno causato sono di nuovo organizzati e persistono nei loro metodi; le loro relazioni internazionali permangono, i loro scopi sono immutati: sono la minaccia più grave per il genere umano, dominano la politica, comprano uomini eminenti in ogni nazione, si assicurano il silenzio con le minacce, il denaro e la paura, ammassano ricchezze e acquistano spuria popolarità con imprese filantropiche; le loro famiglie godono di tutti gli agi e di rado conoscono il lavoro, ordinato da Dio;
… si circondano di bellezza, lusso e possessi e chiudono gli occhi alla povertà, all’infelicità, alla penuria di ogni genere, all’inedia e alla miseria dei milioni di uomini in mezzo a cui vivono; fanno beneficenza e osservano i doveri religiosi come balsamo per le loro coscienze o per evitare le tasse sul reddito; forniscono lavoro a migliaia di persone, ma badano che il salario sia tanto modesto da non consentire loro né agiatezza, né cultura.
Questo è un terribile atto d’accusa che — mille volte confermata — fomenta la ribellione e un’irrequietezza crescente. In ogni paese le masse si sollevano, si svegliano, e un nuovo giorno albeggia. S’inizia la guerra fra gli interessi egoistici monetari e le moltitudini umane che chiedono giustizia e perequazione delle ricchezze del mondo.”33
Riflettiamo per un momento su una piccola parte di queste organizzazioni egoiste e miliardarie nel mondo di oggi: i cacciatori di big data come Facebook e Google e i 100 che non abbiamo mai sentito; i giganteschi fondi speculativi di Wall St, i magnati delle miniere che monopolizzano la ricchezza di una nazione, il settore bancario, le grandi industrie farmaceutiche, le grandi aziende, i numerosi governi che sono corrotti e fanno offerte per grandi imprese: l’elenco è infinito! Nelle stesse poche pagine, Il Tibetano non risparmia la verga nella sua dura, ma realistica valutazione di questi gruppi – e su quanto tempo sono in giro:
“Prima di tutto bisogna riconoscere che la causa di tutto il turbamento mondiale, delle guerre che hanno devastato l’umanità e della miseria cosi diffusa si può attribuire in gran parte a un gruppo di uomini egoisti che per secoli hanno sfruttato le masse e utilizzato il lavoro umano ai loro fini materialistici.
Dai baroni feudali del Medioevo, ai potenti gruppi finanziari dell’era vittoriana, fino al pugno di capitalisti — nazionali e internazionali — che oggi controllano le risorse planetarie, il sistema capitalista si è affermato e ha gettato il mondo in rovina.
Questo gruppo si è impadronito delle risorse e dei generi di consumo necessari alla vita civile; lo ha potuto fare in quanto possedeva e controllava le ricchezze, che teneva saldamente nelle mani. [Notizia flash: Beneficenza della famiglia Rockefeller per ritirare tutti gli investimenti nelle società di combustibili fossili. In inglese]
Ha dato vita alle enormi sperequazioni fra ricchi e poveri, ama il denaro e il suo potere, ha sostenuto governi e uomini politici, si è imposto all’elettorato, ha reso possibili le meschine politiche nazionalistiche, ha finanziato imprese mondiali e controllato il petrolio, il carbone, l’energia elettrica, i trasporti; dirige, palesemente o in segreto, le attività bancarie.”34
Eppure, Il Tibetano continua sullo stesso tema con una vena più ottimistica verso la fine degli anni ’40:
“Ma, fratelli miei, gli uomini lotteranno per impedirlo; i gruppi reazionari di ogni paese non riconosceranno la necessità del nuovo ordine mondiale che la liberazione dell’energia cosmica (anche su questa minuscola scala iniziale) può rendere possibile, né lo desidereranno; gli interessi in gioco, i grandi cartelli, trust e monopoli che dominavano negli ultimi decenni precedenti la guerra mondiale, mobiliteranno le loro risorse e combatteranno a morte per impedire l’estinzione delle loro fonti di reddito…
… non permetteranno, se lo potranno, che il controllo di questa potenza illimitata passi nelle mani delle masse cui appartiene di diritto. Gli interessi egoistici dei grandi azionisti, degli istituti bancari e delle ricche chiese organizzate si opporranno a tutti i cambiamenti, tranne in quanto possano trarne profitto e possano apportare maggiori guadagni finanziari nelle loro casseforti.
Segni d’opposizione nelle dichiarazioni di certi uomini potenti che oggi incoraggiano tristi prospettive a Londra e Washington e altrove; il Vaticano, questa ricca organizzazione ecclesiastica reazionaria, ha già espresso il suo sfavore perché la Chiesa, come sanno tutti gli interessi acquisiti e monetari, sa che i suoi giorni sono contati, se durante i prossimi cinquant’anni l’umanità lascerà governare le sue decisioni dall’idea del massimo bene per il massimo numero.
Perciò le future decisioni mondiali dovranno essere fondate sulla ferma determinazione di promuovere giuste relazioni umane e d’impedire dappertutto, in qualsiasi paese, il dominio egoistico, sia esso finanziario o ecclesiastico, di qualsiasi gruppo di uomini. Noi pensiamo che la determinazione della Gran Bretagna, degli Stati Uniti e del Canada, che sono in possesso dei segreti, segua queste linee”.35
Ora, a distanza di otto decenni, la situazione è diventata insopportabilmente peggiore: i Maestri della Saggezza osservano e devono essere fuori di sé come spettatori di questa spaventosa situazione globale. I guadagni ottenuti per i diritti dei lavoratori attraverso il movimento sindacale nel secolo scorso sono stati riportati alla quasi inesistenza. L’equilibrio tra capitale e lavoro è enormemente distorto, riflesso dal fatto che l’ “1%” controlla la maggior parte della ricchezza del mondo – e cerca di non condividerla con il resto dell’Umanità – questo è un grande male che deve essere arrestato.
Tutti questi interessi commerciali egoistici interconnessi sono controllati dalle Forze Oscure che cercano di consolidare il loro potere – data la loro consapevolezza dell’imminente Riapparizione di Cristo – che verrà di nuovo per bandire i mercanti dal tempio, attraverso i Suoi vari ashram.
La Gerarchia non può effettuare un intervento di emergenza a questo punto della storia: il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo deve spianare la strada alla Gerarchia stimolando soggettivamente e obiettivamente l’Umanità a sollevarsi e superare questa grande ombra che minaccia di inghiottire completamente il pianeta.
Manifestazioni e disobbedienza civile probabilmente sorgeranno, per persuadere in modo convincente i governi a cambiare le loro politiche. Se ciò non accade, porterà inevitabilmente a maggiori disordini sociali, rivoluzioni, guerre civili ecc.
Possono anche verificarsi cataclismi naturali, per aiutare una purificazione attesa da molto tempo su questo pianeta infelice e molto abusato. Il transito di Urano in Toro e Saturno in l’Acquario per i prossimi due anni, creerà uno straordinario punto di tensione da cui lavorare.
La Cometa Atlas (C2019)
La cometa Atlante (Atlas) è stata “scoperta” il 28 dicembre 2019 e si è disintegrata il 2 aprile 2020, facendo precipitare le aspettative degli astronomi per una visione più ravvicinata di questo sistema solare.
Le comete compaiono regolarmente ed è stato detto che gli Avatar “si facessero dare un passaggio” sulle comete, che sono esseri viventi dinamici. H.P. Blavatsky fa alcune osservazioni sulle comete nella Dottrina Segreta:
“I pianeti erano tutti comete e soli nella loro origine – Così i Figli della Luce si rivestirono del tessuto delle Tenebre”. Tutti hanno un’origine comune. Da princìpio i Centri di Forza, le Scintille invisibili o Atomi primordiali, si differenziano in Molecole e diventano dei Soli – oggettivandosi gradatamente – gassosi, radianti, cosmici, e il “Vortice” unico (o Movimento) dà finalmente l’impulso alla forma, e il moto iniziale, regolato e sostenuto dai “Soffi” che mai si riposano – i Dhyân Chohan.
L’affermazione che tutti i mondi (stelle, pianeti, ecc.) … diventano prima delle comete, poi dei Soli ed infine, raffreddandosi, dei mondi abitabili, è un insegnamento antico quanto i Rishi stessi. La nascita dei corpi celesti nello Spazio è paragonata a una folla o moltitudine di “pellegrini” che assistono al Festa dei “Fuochi”. Sette asceti appaiono sulla soglia del tempio, tenendo in mano sette bastoncini di incenso accesi.
Alla loro fiamma, la prima fila di pellegrini accende, a sua volta, i propri bastoncini, che ogni asceta fa poi roteare nello spazio, attorno alla propria testa, provvedendo così di fuoco anche gli altri pellegrini. La stessa cosa avviene con i corpi celesti.
Un centro-laya è acceso e risvegliato alla vita dal fuoco di un altro “pellegrino”, dopo di che il nuovo “centro” precipita nello spazio e diventa una cometa. È soltanto dopo aver perduto la propria velocità e, conseguentemente, la propria coda ignea, che il “Drago Fiammeggiante” si assesta ad una vita tranquilla e regolare, come un cittadino rispettabile della famiglia siderale.[!] Molti periscono, divorati dai loro compagni più forti. Quelli che fuggono diventano mondi.”36
Come la comparsa di altre comete nella storia, l’arrivo di Atlas viene letto da alcuni come un presagio, che rappresenta l’epidemia globale e senza precedenti di coronavirus; forse la sua rottura rifletterà anche la dispersione del virus – e/o la confusione che lo circonda.
Atlas è stata scoperta il 28 dicembre 2019 – pochi giorni prima che il governo cinese desse la notizia del virus, il giorno di Capodanno del 2020. Un messaggero di comete di fuoco è emerso da altri mondi, visibili a questo sistema solare. La sua denominazione è interessante da due punti di vista: Atlas e C2019, quest’ultimo che assomiglia in qualche modo al nome del Covid-19.
Atlante-Atlas è una figura mitologica ben nota che si sforza e lotta con il mondo sulle spalle – un simbolo un po’ Saturnino di disciplina, forza e assunzione di responsabilità per il tutto. Si dice anche che la saggezza superiore di Atlante regni su astronomia e matematica.
Atlante è una figura stoica di primo raggio che potrebbe essere facilmente equiparata a Vulcano, il governatore dell’anima del Toro. Esotericamente Atlante è un simbolo di Atlantide – come padre delle sette “figlie” delle Pleiadi, un’allegoria delle sette sottorazze di Atlantide:
“La verità è che Atlante, la “montagna degli Dèi”, e anche l’eroe con questo nome, erano i simboli esoterici della Quarta Razza, e le sue sette figlie, le Atlantidi, erano i simboli delle sue sette sottorazze.
Il Monte Atlante, che simbolizza la Razza, orgogliosa, competente in arti magiche e progredita nelle arti e nella civiltà, i cui ultimi resti furono distrutti quasi ai piedi di queste montagne, un tempo gigantesche…
… I poeti attribuiscono ad Atlante … una sapienza superiore e una scienza universale, e soprattutto una conoscenza completa delle profondità dell’oceano; infatti entrambi i Continenti ospitarono Razze istruite da Maestri divini, ed entrambi finirono in fondo al mare, dove ora dormono fino alla loro prossima riapparizione fuori dalle acque.
Atlante è figlio di una ninfa dell’oceano, e sua figlia è Calipso, la “profondità delle acque”. L’Atlantide è stata sommersa dalle acque, e la sua progenie ora dorme il suo sonno eterno sul fondo dell’oceano. L’Odissea ne fa il guardiano e il “sostegno” dei grandi pilastri che separano i Cieli dalla Terra.
Egli è il loro “supporto”. E siccome entrambe, la Lemuria distrutta dai fuochi sottomarini, e l’Atlantide sommersa dalle onde, perirono nelle profondità dell’oceano, si diceva che Atlante fosse stato costretto a lasciare la superficie della Terra per raggiungere il fratello Giapeto [Jafet, figlio di Noè ] nelle profondità del Tartaro.
… Atlante, “che sta sul fondo solido dell’emisfero inferiore dell’universo, e così sostiene contemporaneamente il disco della terra e la volta del cielo, l’inviluppo solido dell’emisfero superiore.” … Atlante è l’Atlantide, che sostiene sulle sue “spalle” i nuovi continenti e i loro orizzonti.”37
Qui ci sono alcune associazioni con Atlas – una è con Nettuno in transito attualmente in Pesci – il signore degli oceani nel segno dei pesci. Le interpretazioni inferiori e superiori di quella posizione: l’inganno e l’illusione, o la visione di nuovi ideali attraverso l’evocazione dell’intuizione superiore che Nettuno governa – buddhi.
L’altra interpretazione potrebbe riguardare il sorgere di nuovi continenti e l’affondamento di quelli vecchi, un processo che avrà luogo nel corso delle prossime migliaia di anni, mentre il mondo passa dalla quinta alla sesta Razza-radice.
È stata ora scoperta una nuova cometa che dovrebbe farsi strada dall’orbita terrestre e dai pianeti interni di Mercurio e Venere. La cometa SWAN (C/2020 F8) è stata scoperta l’11 aprile che, come previsto da ATLAS, arriverà nell’orbita di Mercurio a fine maggio. Ma gli astronomi stanno dicendo che anche questa potrebbe frantumarsi, quindi teniamo d’occhio il cielo!
Siamo davvero pronti per l’Esteriorizzazione?
Un sogno – condiviso da un amico della saggezza eterna, aprile 2020:
“Ero in una casa da qualche parte con gli altri e all’improvviso qualcuno ha annunciato che Djwhal Khul stava arrivando per farci visita. Guardavamo con eccitazione fuori dalla finestra e abbiamo visto un’auto nel traffico – contenente l’entourage di monaci di DK con le teste rasate e gli abiti arancioni. Non abbiamo potuto vedere il Suo volto, ma sapevamo che era in macchina.
Ci siamo affrettati a riordinare la casa e noi stessi, guardandoci allo specchio per controllare l’aspetto e la presentabilità. Il mio cuore batteva così forte che tutto ciò che potevo fare per “contenerlo” era nel mio petto. C’era un misto di eccitazione, euforia e persino paura e indegnità.
Mi sono svegliato dal sogno e ho immediatamente sentito il testo della canzone “Eye in the Sky” (n.d.t. in italiano, l’occhio nel cielo) – una canzone su Sirius, letteralmente l’ “occhio” di quello stupendo Essere – la stella più luminosa nel cielo notturno.38:
“Sono l’occhio nel cielo, che ti guarda, posso leggere la tua mente, sono colui che crea le regole … ecc.”
Analisi. Un’impressione del Maestro e/o dell’Ashram. La casa rappresenta probabilmente un ashram (di secondo raggio) a cui sono affiliati colui che ha fatto il sogno e il gruppo di persone. Il sogno conferma che la Gerarchia è sulla buona strada e il processo di Esteriorizzazione è definitivamente iniziato – da quando è stata annunciata l’epidemia di coronavirus, vicino alla congiunzione Plutone-Saturno in Capricorno.
Il sogno stimola continue riflessioni da parte di molti studenti dei Misteri attorno alla domanda: quanto sono pronti i discepoli e gli aspiranti del mondo per l’Esteriorizzazione della Gerarchia? Hanno svolto il lavoro richiesto previsto dalla Gerarchia o sono stati un triste fallimento – troppo poco, troppo tardi?
DK ha affermato che gli studenti della Saggezza sono i membri più illusi del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo; tendono a discutere piuttosto facilmente l’argomento dei Maestri e del 2025, ma cosa succede se un Maestro sceglie di essere fisicamente presente? Saremmo in grado di gestire l’intensa vibrazione che emanerebbe da un tale Essere?
Non che un simile evento possa accadere al 99,99% di noi, ma immaginiamo – e se? Un Maestro può scegliere di modulare la propria vibrazione e la maggior parte delle volte sarebbe estremamente costretto.
Anche un “tocco leggero” di un Maestro nel regno soggettivo, può eccitare un aspirante per tutta la vita. Immaginiamo, come sarebbe sul piano fisico? – perché è lì che infine avrà luogo l’Esteriorizzazione.
“Tatto: risposta al dominio o alla vibrazione e riconoscimento di ciò che esiste oltre l’unità umana separata sul piano fisico. Comprende il periodo del graduale sviluppo spirituale, il Sentiero della Prova e del Discepolato fino alla porta dell’iniziazione.
A intervalli l’uomo prende contatto con ciò che gli è superiore; diviene consapevole del “tocco” del Maestro, della vibrazione dell’Ego e del gruppo egoico, e per mezzo del senso occulto del tatto si abitua a ciò che è interiore e sottile. Raggiunge ciò che riguarda il sé superiore e, toccando cose invisibili, si abitua ad esse.”39
Proveremmo paura e una sensazione di indegnità che derivano dalla realizzazione diretta di ciò che l’emanazione del Maestro suscita in un discepolo? – “l’occhio nel cielo, che ti guarda, che legge la tua mente”! Oppure, una mancanza di preparazione, avendo una visione poco lusinghiera del proprio Guardiano – di quelle parti della personalità ancora frammentate o non integrate? Un’esperienza profondamente umiliante di sicuro!
“… l’opera del discepolo in prova è di sintonizzare la propria vibrazione a quella del Maestro, purificare i suoi tre corpi inferiori in modo che non ostacolino quel contatto e dominare la propria mente concreta al punto che non impedisca più il flusso di luce che scende dal triplice Spirito.”40
Tutti coloro che stanno coscientemente facendo il lungo viaggio di ritorno “a casa”, hanno un senso di aspirazione alla visione dell’Esteriorizzazione, ma molti di noi hanno contraddizioni e dualità irrisolte. Per usare un’analogia militare di sesto raggio: Non sei ancora “pronto per la battaglia”, ma in fase di preparazione dei veicoli per un “servizio adeguato” – nell’ “Esercito del Signore”!
Quei veicoli sono eterico-fisici ed una buona salute/vitalità – dove siamo stati negligenti o pigri? Il desiderio/corpo astrale e le vecchie abitudini non sono ancora eliminate – l’eccessiva emozione, il desiderio o lo zelo.
La razionalizzazione secondo cui certe abitudini e desideri sono accettabili, quando in realtà il vero discepolo sa nel profondo che non lo sono, che devono essere abbandonati una volta per tutte. Un aspirante potrebbe adottare la seguente filosofia:
“Signore, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso e la saggezza di conoscere la differenza”.41
Poi c’è il corpo mentale, l’inclinazione occidentale per la polarizzazione nella mente inferiore – la mente separativa, concreta, separata dalla mente superiore, sede dell’anima; lo straordinario orgoglio mentale che mostrano molti aspiranti e discepoli. Siamo così quotidianamente legati a queste abitudini, che oscurano la visione, in parte perché è lì che la maggior parte del mondo è polarizzata. Ci sforziamo di essere “nel mondo”, ma “non di farne parte” – eppure molti sono preoccupati di essere troppi “al mondo.”
Per quest’ultima tendenza mentale, la seguente affermazione illustra. Inoltre, si può fare un’analogia su come gli studenti distorcano gli insegnamenti di DK, proprio come generazioni di “Cristianità” e teologi hanno fatto con gli insegnamenti di Cristo:
“… il modo di presentare la verità ha bloccato lo sviluppo dello spirito religioso; la teologia ha condotto l’umanità alle soglie della disperazione; la crescita del fiore delicato della vita cristica è stata soffocata nelle oscure caverne del pensiero umano; l’adesione fanatica a certe interpretazioni, frutto di menti umane…
… milioni di libri hanno cancellato le parole viventi del Cristo; le dissertazioni e le discussioni dei preti hanno estinto la luce accesa dal Buddha, e mentre gli uomini disputavano sul significato di frasi e parole, l’amore di Dio rivelato dalla vita del Cristo è stato dimenticato. Nel frattempo gli uomini agonizzavano, morivano di fame, soffrivano, invocavano aiuto e consiglio e, non ricevendoli, smarrivano la fede.”42
L’immagine nel sogno precedente della visita del Maestro, ricorda l’esperienza di Alice A. Bailey quindicenne, quando il suo Maestro Koot Hoomi le fece una visita fisica:
“La porta si aprì ed entrò un uomo alto, vestito all’europea (assai bene, ricordo) ma con un turbante in capo. Avanzò e venne a sedersi accanto a me. Rimasi talmente pietrificata alla vista di quel turbante che fui incapace di emettere un suono o domandargli cosa volesse. Fu lui a parlare.
Mi disse che era previsto per me un certo lavoro nel mondo, che avrebbe comportato un considerevole mutamento della mia natura; dovevo smetterla di essere così capricciosa e acquistare un certo controllo su me stessa.
La mia utilità futura per Lui ed il mondo dipendeva da questo. Disse che, conseguito un vero controllo su me stessa, si sarebbe posto fiducia in me ed avrei viaggiato per tutto il mondo e visitato molti paesi, “sempre lavorando per il tuo Maestro.”43
Quindi la domanda “implora” – i NGSM sono ancora “quindicenni” – o hanno raggiunto la maturità per cooperare con la Gerarchia? Hanno sprecato il loro tempo con le molte distrazioni della vita moderna, o una indebita preoccupazione per il passato – quando “la vita era migliore”? Il NGSM è pronto per la crisi planetaria che si sta ora svolgendo, pronta sui piani interiori e nel mondo esterno del servizio pratico per il Piano – con tutti i sacrifici che devono essere fatti?
Saggi extra
Questi due saggi sono stati scritti di recente, entrambi inviati come newsletter. Il secondo per la luna nuova è stato incorporato in questa newsletter come Urano in Toro quadrato a Saturno in Acquario.
Ariete-Pasqua – Il cuore dell’isolamento: i tre giorni nella tomba
Luna Nuova Uraniana in Toro e Saturno in Acquario 2020
L’Università dei Sette Raggi: 34a conferenza internazionale ONLINE (1-10 maggio)
“Il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo: Guidare l’Umanità verso l’Armonia, la Bellezza e la Verità.”
Questa conferenza annuale si terrà per la prima volta online –in streaming live e avrà luogo prima, durante e dopo il festival della luna piena del Wesak (7 maggio) – un evento di messa a fuoco molto potente per tutti i partecipanti. (Phillip Lindsay sarà presente.)
1-3 maggio: pre-conferenza sull’Astrologia Esoterica.
5-10 maggio: conferenza principale.
Guarda il video introduttivo qui.
Vedi questo link per il programma della conferenza.
Coronavirus Parte II (maggio 2020)
Nota del redattore Poiché è stato scritto molto su questo argomento, l’approccio migliore per questa corposa newsletter del Toro è stato quello di creare un articolo separato, Coronavirus Part II (maggio 2020), in seguito alla newsletter speciale, Coronavirus Parte I (marzo 2020). È un argomento controverso, con molte argomentazioni contenziose sui migliori approcci per affrontare il problema: l’isolamento o l’immunità di gregge, figuriamoci la politica, le teorie sulle vaccinazioni e il modello del sistema sanitario occidentale in generale. Le discussioni in Coronavirus Parte II toccano alcune affermazioni importanti, esaminando la materia esotericamente e astrologicamente.
OMS: Crisi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
Il rifiuto storico di Trump dell’OMS
Il punto di vista del Maestro sulle vaccinazioni
Vaccinazioni e Bill Gates, Fauci ecc.
L’incontro di Boris Johnson col Coronavirus
Argomentazioni degli Epidemiologi sull’immunità di gregge
Approccio della Svezia al Coronavirus
Coronavirus Parte II (maggio 2020)
Phillip Lindsay © 2020.
Iscriviti alla newsletter mensile in italiano.
Donazioni
Per favore supportate questo lavoro.
Stripe è supportato in molti paesi .
Books by Phillip Lindsay
Newsletter tradotta da Simonetta Martini.
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. P.683 ed.ing./p.318 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.663 ed.ing./p.286 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.127 ed.ing./p.58 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.281 ed.ing./p.121 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.281 ed.ing./p.122 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.272 ed.ing./p.118 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.100 ed.ing./p.47 ed.ita.pdf. [↩]
- The Secret Doctrine II, H.P. Blavatsky. P.27. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. P. 206 ed.ing./p.119 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.133 ed.ing./p.61 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 264 ed.ing./p.114 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.397 ed.ing/p.167 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.164 ed.ing./p.74 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 170 ed.ing./p.77 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.245 ed.ing./p.107 ed.ita.pdf. [↩]
- Destiny of the Races and Nations I, Phillip Lindsay. [↩]
- The Starfire Messenger, Maureen Richmond [↩]
- The Guardian [↩]
- https://www.firstpostofindia.com [↩]
- The Starfire Messenger, Maureen Richmond [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey p224 ed.ing./p.98 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.378-9 ed.ing./p.161 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.246 ed.ing./p.107 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia esoterica, Alice A. Bailey. P.400 ed.ing./p.170 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. P.138 ed.ing/p.55 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.249 ed.ing./p.108 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.148 ed.ing./p.67 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 283 ed.ing./p.122 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico Alice A. Bailey. p. 1080. ed.ing/p.543 ed.ita.pdf. [↩]
- Psicologia Esoterica I, Alice A. Bailey. P. 292 ed.ing./p.134 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.573, 580-1 ed.ing./p. 275,278 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Baily.p.651 ed.ing./p.311 ed.ita.pdf. [↩]
- I Problemi dell’Umanità, Alice A. Bailey. Pp. 71-2. Ed.ing./p. 28-29 [↩]
- I Problemi dell’Umanità, Alice A. Bailey. P.70.ed.ing./p 28 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.500 ed.ing./p.241 ed.ita.pdf. [↩]
- Vari libri di H.P. Blavatsky, tra cui La Dottrina Segreta [↩]
- La Dottrina Segreta II, H.P. Blavatsky p. 325, 509 ed.ita.pdf. [↩]
- La canzone principale di Alan Parsons dal suo concept album del 1982 che parla della stella Sirius. La traccia strumentale “Sirius” segue in “Eye in the Sky” [↩]
- Iniziazione Umana e Solare, Alice A. Bailey. P.113 ed.ing./p.62 ed.ita.pdf. [↩]
- Letters on Occult Meditation, Alice A. Bailey. P.269 ed.ing./p.126 ed.ita.pdf. [↩]
- The Serenity Prayer – La Preghiera della Serenità, italiano è il nome comune per una preghiera originariamente senza titolo scritta dal teologo Reinhold Niebuhr negli anni ’30 o nei primi anni ’40 [↩]
- Il Ritorno del Cristo, Alice A. Bailey. P.142 ed.ing./p.65 ed.ita [↩]
- Autobiografia Incompiuta, Alice A. Bailey. P.17-18 ed.ita.pdf. [↩]