USA, l Gemelli Feriti: gli Afroamericani
Gli Stati Uniti d’America: Anima Acquario, Personalità Gemelli
L’Integrazione della personalità Gemelli degli USA
Il razzismo radicato verso gli afroamericani
Mercurio congiunto a Venere in Gemelli
La morte di George Floyd
Gemini, i gemelli in bianco e nero
Gemini, i gemelli Covid-19 e Razzismo
Donald Trump, Gemelli – L’ombra degli USA
Marte USA in Gemelli – Attivazione della luna piena
L’oroscopo degli Stati Uniti – Ultimi transiti durante la luna piena
La Grande Speranza di Venere in transito in Gemelli
Introduzione
Durante il recente festival della luna piena Gemelli, sarebbe stato strano non commentare gli eventi straordinari che si stanno svolgendo negli Stati Uniti al momento. Questa la motivazione di questo esteso addendum alla newsletter dei Gemelli. I seguenti passaggi furono scritti dal Tibetano intorno al 1947, nel libro “I Problemi dell’Umanità” – quindi c’è da tenere bene in mente che il Suo uso della parola “negro” era di uso comune in quel periodo – una descrizione neutrale ed inoffensiva che non ha il medesimo significato nel mondo attuale, che utilizza frasi “politicamente corrette” come “Afroamericano”; né i commenti di DK devono essere erroneamente interpretati come paternalistici.
“… Il problema dei Negri nell’emisfero occidentale è assai grave, e coinvolge seriamente e disonora l’uomo bianco. Portati negli Stati Uniti e nelle Indie Occidentali più di due secoli fa e fatti schiavi, non furono mai trattati con lealtà né ebbero occasione di progredire. Secondo la costituzione degli Stati Uniti, tutti gli uomini sono liberi e uguali.”1
______________________________
Esotericamente gli Stati Uniti hanno un’anima Acquario con personalità Gemelli, il cui dharma è di guidare il mondo nell’Era dell’Acquario. Nella sua vita relativamente giovane di quasi 250 anni, gli Stati Uniti hanno lottato per integrare la personalità e raggiungere la maturità dei suoi antenati, principalmente europei.
Una delle ferite aperte a lungo suppuranti che hanno impedito l’integrazione della personalità, è l’impari fusione e accettazione della popolazione afroamericana. Come molte altre nazioni, gli USA furono costruiti sulla schiena del lavoro degli schiavi africani, con la schiavitù – contro la quale poderosi colpi furono inferti da giganti come Abraham Lincoln e il Dr. Martin Luther King.
Eppure il problema è ancora maligno, con continue atrocità commesse quotidianamente contro i neri dai bianchi. Il recente omicidio/omicidio colposo di George Floyd, ha suscitato rabbia e solidarietà globalmente, in molte nazioni. La personalità Gemelli degli Stati Uniti e il tema dei “fratelli in guerra” possono essere considerati come il fratello nero contro il fratello bianco. Sebbene la gran parte della popolazione degli Stati Uniti sia pro-afroamericana, un potente gruppo di radicata e secolare cultura, continua a mettere in atto pregiudizi e odio:
“Per loro natura i Negri sono semplici, accomodanti, gentili, ansiosi di simpatia; se oggi [1947] molti sono arroganti, vendicativi, pieni d’odio e decisi ad affermarsi, è perché tali li hanno resi i bianchi. A questi tocca la grande responsabilità, perché sta a loro mutare le condizioni.
Se lo faranno, scopriranno che i Negri reagiscono al trattamento buono e leale, all’eguaglianza di diritti e alle giuste condizioni di vita, quanto alla cattiva educazione, alla pessima politica e alle disagiate condizioni di vita che ora sperimentano. Questo vale per l’intero problema dei Negri nell’emisfero occidentale.
I Negri non possono essere discriminati in continuazione; non si può pretendere che difendano il loro paese, quando si nega loro persino la cittadinanza, con i suoi diritti. L’opinione pubblica è dalla loro parte, e i cittadini bianchi dell’emisfero occidentale sempre più numerosi sostengono che bisogna concedere loro i diritti costituzionali, parità commerciale ed educativa e uguali condizioni di vita.
Spetta al popolo americano ottenere per i Negri giusti diritti. Ciascuno dovrebbe sentirsi responsabile di quella minoranza, dovrebbe studiarne il problema, imparare a conoscere i Negri personalmente come amici e fratelli, impegnarsi a cambiare le loro condizioni attuali.”2
Fino a quando questa ferita non sarà guarita e non sarà raggiunta una più profonda integrazione della personalità, l’anima Acquario della nazione non potrà esprimersi attraverso la sua personalità Gemelli. O al contrario, è l’universalità della condivisione dell’anima Acquario degli Stati Uniti che deve essere invocata in modo che la guarigione possa riversarsi attraverso personalità Gemelli della nazione. Il ponte tra anima e personalità deve essere costruito da entrambe le parti.
Forse a causa di quest’ultima tragedia, potrebbe già avvenire la stimolazione dell’anima dell’Acquario, attraverso l’esternazione della partecipazione e della compassione. In effetti, il fatto che gli Stati Uniti siano in subbuglio per così tante questioni, può essere un’indicazione che la forza dell’anima del “fratello maggiore” stia iniziando a tenere sotto controllo la personalità del “fratello minore”.
L’Acquario è il segno della fratellanza universale, mediante la consapevolezza del fatto che siamo tutti collegati, realizzato ancora più profondamente dalla comprensione che le “acque” del portatore d’acqua, l’Acquario, sono il “plasma” del corpo eterico planetario, di cui tutti i regni della natura fanno parte. I Gemelli governano anche il corpo eterico, in particolare – un tema molto complementare tra questi due segni d’aria in armonioso trigono tra loro.
Teniamo presente che i Gemelli sono il segno delle comunicazioni – telepatiche attraverso il corpo eterico, scritte, ma molto spesso – della parola parlata. Per quest’ultimo aspetto, gli Stati Uniti sono ben noti, con chiacchiere costanti attraverso tutti i tipi di media, molte delle quali sono aria fritta, chiasso, distorsione, psicoballe da pazzo circo mediatico.
Eppure Gemini cerca di bilanciare gli opposti sul piano mentale, quindi il dialogo e la discussione costanti che portano alla comprensione e alla tolleranza – di tutte le diverse visioni all’interno della nazione. Venere è la governatrice esoterica dei Gemelli che determina questo equilibrio ed armonizzazione, lavorando in modo simile attraverso il suo governatore exoterico, la Bilancia.
Mercurio congiunto a Venere in Gemelli: la morte di George Floyd
Come discusso in molti dei saggi dell’autore, la personalità Gemelli degli USA si esprime attraverso la sua interfaccia con l’oroscopo esoterico nella carta del 1776 – in particolare attraverso la difficile posizione di Marte in Gemelli.
Pochi giorni prima della morte di George Floyd, il 25 maggio, i governatori exoterici ed esoterici dei Gemelli – Mercurio e Venere, si sono congiunti a Marte in Gemelli. Mercurio aveva moto diretto e Venere si muoveva con moto retrogrado – si sono “scontrati”, procedendo nelle loro direzioni, proprio su Marte in Gemelli. George Floyd aveva il sole in Bilancia in congiunzione con Urano – un martire per la giustizia. (Per un’analisi più approfondita della morte di Floyd, vedi qui il saggio dell’astrologo Malvin Artley. In inglese -)
Gli afroamericani sono ancora un gruppo molto emarginato con un alto tasso di disoccupazione, una popolazione carceraria sproporzionatamente alta (dovuta principalmente a circostanze economiche) e un tasso estremo di mortalità da Covid-19 – molte volte superiore la media nazionale.
Sembra anche che le proteste non riguardassero solo George Floyd, ma anche la rabbia repressa e la frustrazione causate dal lockdown per il Covd-19 e dalla perdita delle entrate. I manifestanti hanno assunto il ruolo di valvola di sicurezza per liberare la rabbia della nazione e del mondo in generale. Da qui le manifestazioni spontanee di solidarietà in così tante città del pianeta.
Quindi, per non minimizzare l’importanza della morte crudele di George Floyd o il “fardello dell’uomo nero” di continue molestie e repressioni – c’è anche l’altro aspetto della repressione forzata di miliardi di persone che indossavano mascherine sul viso – con dubbi o controversie sui consigli medici. (Come descritto in diverse newsletter recenti – questa è l’opinione dall’autore – dopo molte ricerche ed un’attenta valutazione di tutti i fattori.) Da qui l’ironia del mantra “Non posso respirare” scritto sulle maschere – non solo la compromissione dell’assorbimento ottimale di ossigeno, ma come simbolo di repressione, imposta dai governi, supportata da prove dubbie o contraddittorie, sulla necessità delle mascherine e distanza sociale.
Marte degli USA in Gemelli e Donald Trump
Come anche scritto più volte, Marte degli USA in Gemelli è occupa lo stesso grado del sole di Donald Trump in Gemelli (14 giugno 1946)! Ecco un altro fattore che sta impedendo l’integrazione della personalità degli Stati Uniti o piuttosto – è la personificazione dello stato attuale della personalità degli Stati Uniti.
Donald Trump incarna l’ombra degli USA, che deve essere accolta e compresa. Non è utile per gli americani affermare idealisticamente “questo non è quello che siamo” – in realtà è il minimo comun denominatore di dove si trovano gli Stati Uniti al momento. Quel basso punto fornisce la risposta ovvia: “l’unica via d’uscita, è verso l’alto”.
Nella sua massima espressione, Marte nella settima casa bilancina si impegna per la giustizia e l’equità. Esotericamente, la settima casa delle relazioni è dove si incontra l’ombra, ecco quindi la natura appropriata del sole di Trump in congiunzione con Marte degli Stati Uniti. Eppure, Trump sta diventando sempre più squilibrato, con divagazioni incoerenti nelle sue conferenze stampa, improvvisando, mentendo o effettivamente sbagliando ecc.
È uno spettacolo molto inquietante e doloroso da assistere per gli americani, per non parlare del resto del mondo. Trump ha etichettato i manifestanti pacifici come “terroristi” – in seguito ha dichiarato in un altro discorso delirante che è stato “un grande giorno per George Floyd” – suscitando ulteriore disgusto e indignazione. (Alcune manifestazioni pacifiche sono state dirottate da altri gruppi violenti con programmi nefasti, ma questa è un’altra storia.)
Il transito di Venere in Gemelli: la speranza è l’ultima a morire
La famosa frase del poeta Alexander Pope, viene in mente quando si considera la presenza di Venere nei Gemelli. Come scritto di recente, Venere sta vivendo una lunga permanenza in Gemelli a causa del suo moto retrogrado – dal 3 aprile al 7 agosto. È stato dichiarato in quella newsletter,
“I Gemelli, come segno della croce “comune” o mutevole, trovano qualcosa “in comune” con gli altri, attraverso il dialogo tra due persone (Gemini, i gemelli); un gemello parla, l’altro ascolta ed emerge un dialogo che porta alla comprensione e all’amicizia.
Esotericamente, Venere unisce le coppie di opposti sul piano mentale, creando armonia, bellezza e arte, attraverso la trascendenza della dualità: i “gemelli” di amore e odio, maschio-femmina, sé superiore-sé inferiore, anima-personalità.
L’unico raggio che passa attraverso i Gemelli è il secondo raggio di Amore-Saggezza [raggio dell’anima degli USA], quindi Venere come la dea dell’amore si trova molto a suo agio in questo segno. I Gemelli governano il timo, la ghiandola endocrina associata al centro del cuore e ad amore-saggezza. Il timo è la fonte dell’ingenuità e dell’innocenza dell’infanzia – che molti perdono in giovane età e trascorrono le loro vite adulte cercando di recuperarle!
Soprattutto per le nazioni Gemelli come la Gran Bretagna (anima), gli Stati Uniti (personalità) … In questi mesi successivi, deve essere tratto vantaggio dai temi di Venere in Gemelli: relazioni amorevoli, buona volontà globale, distensione e pace … Venere trasmette la forza della mente – attraverso la comprensione mentale, si generano amore e compassione”.3
Come accennato in precedenza, Venere era prominente con il transito su Marte degli Stati Uniti pochi giorni prima della morte di Floyd. Durante il recente festival solare dei Gemelli, Venere in transito era congiunta al sole in Gemelli, in opposizione all’ascendente USA in Sagittario (che dice la verità) e in congiunzione alla settima casa (delle relazioni) degli Stati Uniti – occupata da Marte natale in Gemelli. Quando Venere riprenderà il moto diretto, passerà di nuovo su Marte il 28 luglio, mettendo alla prova ancora una volta la nazione per risolvere questa crisi, nelle successive otto settimane dal 5 giugno.
Eppure prima di allora, un cambiamento radicale attende dietro le quinte – a causa del transito di Venere che retrocede sul rivoluzionario Urano, stazionando su questo pianeta per quattro settimane – dal 9 giugno al 10 luglio. Gli Stati Uniti furono fondati sulla rivoluzione, pochi anni prima del scoperta di Urano nel 1781. Urano è il governatore dell’anima Acquario degli Stati Uniti: un’opportunità unica per favorire l’allineamento anima-personalità della nazione.
Un’altra caratteristica degna di nota è che il Medio Cielo progresso (il dharma) degli USA è quasi congiunto a Urano. Il giorno della morte di Floyd, il sole in transito annuale era in Gemelli, precisamente congiunto al MC progresso. Quindi anche Venere in transito passerà su quel punto, promettendo alcune opportunità molto potenti. Il 25 maggio (morte di Floyd) la luna era nel sensibile Cancro in congiunzione al sole degli Stati Uniti.
I transiti straordinari della Luna piena Gemelli
Inoltre, la luna piena Gemelli-Sagittario, è caduta a 15° sul midpoint di Urano e Marte in Gemelli, in congiunzione con la cuspide della settima casa e opposta all’ascendente Sagittario. Quindi, Venere attiverà quel punto intorno al 19 luglio.
La stessa luna piena forma uno straordinario quadrato a T in segni mutevoli e crea una gran croce nell’oroscopo degli Stati Uniti. Sole-Luna al 16° grado di Gemelli-Sagittario, con Marte nel 16° grado dei Pesci, esattamente in congiunzione al Sole progresso in Pesci degli Stati Uniti!
Il simbolo Sabiano per il 16° grado dei Gemelli è appropriato: “Un attivista lancia un appello fervente all’azione sociale. Il potere di mobilitare la folla.” Il Sole della luna piena in Gemelli era anche congiunto alla direzione solare diretta di Saturno in settima casa, “accidentalmente esaltato” in questa casa, favorendo un’influenza positiva non solo per la ricerca della giustizia, ma anche sugli Stati Uniti che affrontano il loro “amico-nemico”?
Nettuno è anche in Pesci, vicino a Marte – entrambi i pianeti governano il sesto raggio di devozione, il raggio della personalità degli USA che funziona attraverso la sua personalità Gemelli! Se mai ci fosse l’opportunità di fare un grande progresso nella nazione per quanto riguarda l’integrazione emotiva, questo è il momento.
Nettuno in transito è prominente in questo quadrato a T perché crea un quadrato quasi esatto per il difficile Marte in Gemelli, quindi, ancora una volta, è accentuato il tema dei due governatori del sesto raggio e del plesso solare. Inoltre, il pianeta che crea una grande croce dal quadrato a T della luna piena è Nettuno natale in Vergine degli Stati Uniti, che quadra Marte natale. Quindi i temi di questa grande croce sono enfatizzati in vari modi da Marte-Nettuno natali o in transito.
Altri notevoli transiti e progressioni alla luna piena Gemelli-Sagittario sono stati la combinazione della luna progressa in Capricorno, Giove e Plutone in transito, in stretta opposizione a Mercurio in Cancro, governatore della settima casa delle relazioni – naturalmente occupato da Marte natale. Mercurio è opposto a Plutone nella carta natale, quindi ora col ritorno di Plutone degli USA, l’opposizione viene attivata, imponendo un ripensamento completo ed una revisione delle relazioni all’interno e all’esterno della nazione.
Phillip Lindsay © 2020.
Donazioni
Per favore supportate questo lavoro.
Stripe is supported in many countries. Books by Phillip Lindsay
Newsletter tradotta da Simonetta Martini.
- I Problemi dell’Umanità, Alice A. Bailey. P.111 ed.ing./p42 ed.ita.pdf. [↩]
- I Problemi dell’Umanità, Alice A. Bailey. p.113 ed.ing./p.42 ed.ita.pdf. [↩]
- Esoteric Astrologer [↩]