Vergine 2018: Integrazione, Guarigione, Integrità. Guarire il Pianeta Terra. La Rinascita delle Donne. Libri di lettura.
Nota Chiave della Vergine
“Sono la Madre e il Figlio, Io, Dio, sono materia.”
(Plenilunio: 26 Agosto 26 2018. 12.56 pm GMT.)
Parte I: Vergine: Integrazione, Guarigione e Integrità
Parte II: Invocare la Vergine per guarire il pianeta Terra
Buone notizie/Cattive notizie: informarsi correttamente
Parte III: La Rinascita delle Donne
Parte IV: La Vergine e la Critica degli affari mondiali
La Vergine e il ritorno ai Libri di lettura
Parte I: Vergine: Integrazione, Guarigione e Integrità
(Gran parte di questa newsletter sarà presentata domenica 26 agosto nel corso del webinar Iniziativa 2025, che è aperto a chiunque voglia partecipare. Sarà seguita da altre presentazioni e prospettive più brevi, quindi da discussione e domande da parte dell’audience ) Questa presentazione discuterà il ruolo della Vergine e la sua importanza per l’Umanità ed il pianeta nel suo complesso.
Nel secolo scorso, il Maestro tibetano, Djwhal Khul, istituì dieci gruppi-seme che furono un esperimento per avviare punti focali di energia, attraverso i quali alcune energie potevano fluire nell’Umanità. L’esperimento doveva inaugurare nuove tecniche di lavoro e di modalità di comunicazione. Questi dieci gruppi di semi sono:
1.Trasmettitori Telepatici. 2. Osservatori addestrati. 3. Guaritori magnetici. 4. Educatori della nuova era. 5. Organizzatori politici. 6. Lavoratori nel campo della Religione. 7. Servitori Scientifici. 8. Psicologi. 9. Finanzieri ed Economisti. 10. Lavoratori Creativi. (Vedere qui per maggiori dettagli su questi gruppi.)[2]
Il gruppo dei guaritori magnetici è quello associato a questa newsletter della Vergine:
“Questi non hanno alcun rapporto con il lavoro dei cosiddetti guaritori magnetici di oggi. Essi operano, intelligentemente, con le forze vitali del corpo eterico. Gran parte del loro lavoro è descritto nel quarto volume del Trattato dei Sette Raggi. Questo gruppo di guaritori deve ottenere la giusta guarigione della personalità degli individui in tutti gli aspetti della sua natura. Il lavoro da compiere consiste nel trasmettere con intelligenza energia alle varie parti della natura, mentale, emotiva e fisica, tramite la corretta organizzazione e circolazione della forza. I guaritori di oggi dovrebbero svincolarsi dalle idee moderne e tradizionali sulla guarigione; dovrebbero riconoscere la mirabile verità che la guarigione dovrà un giorno essere perseguita da gruppi che agiranno come intermediari tra il piano dell’energia spirituale (o energia dell’anima, o energia intuitiva, o energia della volontà) e il paziente o i gruppi di pazienti. [3]
La Vergine è un canale per il secondo raggio di Amore-Saggezza, il più potente di qualsiasi altro segno zodiacale, è quindi una grande forza zodiacale di guarigione. Per guarire, dobbiamo avere una visione di ciò che significa essere “tutto” e dove ci porterà. Dobbiamo considerare “l’intero essere” e abbandonare le cause che hanno spinto un individuo o un gruppo in uno stato di separazione o squilibrio. Dobbiamo lavorare con tutti i possibili livelli di influenza – con i corpi eterico/fisico, astrale e mentale, con i flussi di energia che fluiscono dentro e fuori da quei corpi, con credenze e mentalità – e, naturalmente, con l’anima – l’individuo e il gruppo.
Il glifo della Vergine è triplice, riflette la trinità divina di Volontà, Amore-Saggezza e Intelligenza – espressa attraverso la personalità umana sui piani mentale, emotivo e fisico. La Vergine è un segno ben noto per il tema della guarigione, anche se più comunemente sul piano fisico – attraverso la dieta, la nutrizione e altre arti di guarigione fisica come lo yoga, il tai chi e il qi-gong. Come segno a tema triplo, è anche legato alla salute emotiva e mentale. Ci sono diversi motivi per cui la Vergine è un segno di guarigione:
1. Il secondo raggio di Amore-Saggezza, il raggio principale di questo sistema solare – e come raggio di insegnamento e di guarigione, trova la sua più forte espressione attraverso la Vergine durante questo ciclo mondiale più grande. Giove è il governatore del secondo raggio di Amore-Saggezza ed è anche il governatore gerarchico, o più elevato, della Vergine.
2. Il caduceo è il simbolo di Mercurio, governatore della Vergine – il bastone della vita intrecciato da due serpenti, sormontato dalle ali dell’anima; è un simbolo triplo, che riflette le tre correnti principali che attraversano la spina dorsale: ida, pingala e shushumna nadis. Mercurio rappresenta la mente inferiore e superiore – ed è anche il Messaggero tra entrambi.
3. La Vergine è un segno di terra e la Luna è il governatore esoterico, che sta per Madre Terra o la Madre del Mondo che abbraccia l’intero pianeta. La luna rappresenta la natura della forma che deve essere guarita e trascesa. Come i due governatori della Vergine, “Luna e Mercurio insieme indicano l’attività della mente superiore e inferiore e sono quindi connessi al terzo raggio, di Intelligenza Attiva.” [4]
La Luna vela le forze di Vulcano, Nettuno o Urano – questa verifica può essere fatta solo intuitivamente. Questi tre pianeti rappresentano anche i tre livelli di personalità da integrare: mentale, emotivo e fisico.
4. Il pianeta Vulcano è molto importante in relazione alla Vergine perché è attraverso il dominio di primo raggio che Vulcano, Il Fabbro “martella” e modella la natura della forma.
5. Ci sono diversi asteroidi associati alla Vergine:
a. Vesta la Vergine Vestale, che rappresenta la “castità” della natura del desiderio che è purificata sul piano astrale o emotivo.
b. Cerere-Demetra, la dea del grano che riflette il simbolo della Vergine – la dea vergine che tiene un fascio di grano – nutrimento sul piano fisico e nutrimento delle idee seme sul piano mentale.
c. Hygeia – la dea della guarigione, da cui deriva la parola igiene. Hygeia usò i serpenti per trovare erbe curative nella foresta, da qui il simbolo del caduceo sopra menzionato.
d. Le tre dee della Vergine: Eva, Iside e Maria:
“… incarnano in se stessi la simbologia dell’intera natura della forma, che, quando è integrata e funziona come un entità, chiamiamo personalità. Questa personalità è … il terzo aspetto della divinità, quello di Dio Spirito Santo, il principio attivo e intelligente che e nutre l’universo. [Chiamato anche “la madre”, vedi #6.]
Eva – simbolo della mente dell’uomo attratto dal richiamo della conoscenza da acquisire attraverso l’esperienza dell’incarnazione. Ai tempi della Lemuria, Eva prese la mela della conoscenza dal serpente della materia – segnando il periodo dell’Individualizzazione per l’Umanità. [5]
Iside: il punto intermedio è raggiunto; ciò che è desiderato (il Desiderio di tutte le nazioni, come viene chiamato nella Bibbia), ha subito un’accelerazione e Iside di conseguenza negli antichi zodiaci rappresenta la fertilità, la maternità, colei che tutela il bambino.
Maria – porta il processo verso il piano o il luogo dell’incarnazione, il piano fisico, e là dà alla luce il Cristo bambino.
Queste tre Vergini e queste tre Madri di Cristo, rappresentano formazione e funzione dei tre aspetti della personalità tramite i quali il Cristo deve esprimersi [l’anima] deve trovare espressione.
La Vergine rappresenta una sintesi di questi tre aspetti femminili: Eva, Iside e Maria. È la Vergine Madre, che dà quanto occorre per manifestare in modo mentale, emotivo e fisico la divinità nascosta, ma sempre presente.”[6]
6. Le qualità Femminili Divine della Vergine – nutrimento e protezione.
“La Vergine, dagli insegnanti esoterici … è identificata con il terzo aspetto della divinità, con il principio della madre …”[7]
Virgo, la Vergine madre rappresenta il grembo del tempo e anche la natura triplice della forma, poiché custodisce il principio di Cristo nella sua stessa sostanza materiale. Quindi, dopo una lunga gestazione, genera il Cristo bambino o l’anima.
“Virgo è simbolo di profondità, tenebra, quiete e calore; è la valle di intensa esperienza dove si scoprono e “riportano alla luce” i segreti; luogo di crisi moderate ma possenti, e di sviluppi periodici che avvengono nell’oscurità, ma conducono alla luce.
È lo “stadio di cecità” dei rituali massonici, che sempre precede il dono della luce. Virgo è il “grembo del tempo”, in cui lentamente matura il disegno divino (mistero e segreto di tutte le età) per manifestarsi — con dolori e travagli, con lotte e conflitti — all’ora stabilita.
Oggi sembra … che stiamo per entrare nell’ottavo mese di gravidanza; per l’umanità è vero anche in senso letterale, poiché da Virgo ad Aquarius — segno nel quale stiamo per entrare — i segni sono proprio otto (Virgo, Leo, Cancer, Gemini, Taurus, Aries, Pisces e Aquarius), ciò che garantisce con sicurezza che la nascita della nuova era, della nuova coscienza, civiltà e cultura è certa e inevitabile.” [8]
Da notare queste frasi, “si scoprono e “riportano alla luce” i segreti” – e “stadio di cecità” – che indicano la natura profondamente soggettiva della Vergine, la sua abilità nel penetrare e attraversare le profondità e alla fine rivelare alla luce.
Parte II: Invocare la Vergine per guarire il pianeta Terra
Il nostro pianeta ha raggiunto una crisi precaria in molti settori di attività – politica, religione e istruzione, arti e scienze, affari e finanza, relazioni umane, schiavitù e sfruttamento sessuale, senzatetto e rifugiati. Tutti questi temi sono dilaganti e diffusi in tutto il mondo.
Affrontiamo la catastrofe globale attraverso il cambiamento climatico e condizioni meteorologiche estreme, in parte attraverso l’abuso da parte dell’Umanità dei tre regni inferiori: minerale, vegetale e animale. Questi ultimi temi riguardano la Vergine exoterica o esteriore – la guarigione del pianeta e i rimedi per gli oceani inquinati, la terra devastata da pratiche egoistiche di estrazione mineraria, mettendo fine alla manipolazione scientifica del tempo atmosferico e così via
Tuttavia, alcuni di questi cambiamenti terrestri sono di natura ciclica, si svolgono per vasti periodi di tempo – dove i poli si spostano verso i tropici, le ere glaciali o i processi di fusione, oppure vi è un aumento dell’attività vulcanica e dei terremoti. Per questi ultimi è stato previsto un aumento nelle prossime migliaia di anni. Mentre l’umanità cavalca la cuspide della Quinta Razza-radice che si muove verso la Sesta Razza-radice, si svolgeranno epurazioni e purificazioni per far posto al nuovo. Molti di questi fattori nell’attuale situazione mondiale sono stati acquisiti da due fattori principali:
- L’Umanità nel suo insieme, la sua mancanza di sviluppoe integrazione della triplice personalità – vista come un unico corpo; che non è stata in grado di utilizzare le risorse planetarie in modo responsabile – usando l’ignoranza, la povertà, l’avidità o l’apatia.
| - Una piccola parte dell’Umanità – Un gruppo mentalmente molto sviluppato sebbene sia una minoranza, ha sfruttato e manipolato le risorse finite e il denaro del pianeta – per nessun obiettivo diverso dal guadagno personale, per vivere nel lusso materiale, ignaro dei bisogni del resto Umanità.
C’è stato quindi un eccessivo sviluppo del principio mentale, specialmente in questa Quinta Razza-radice mentalmente polarizzata – con gli effetti collaterali dell’arroganza, dell’avidità e della separatività. Il principio della compassione è stato ignorato, ironicamente, in quest’Era dei Pesci che sta per tramontare, in cui avrebbe potuto essere sviluppato in misura molto maggiore.
Per usare le corrispondenze precedenti, la dea Eva è stata favorita e Iside è stata ignorata, fino al punto in cui il suo nome sacro viene offuscato da un acronimo per un gruppo terroristico – che incarna la più bassa espressione dell’odio umano. Qui sta la coppia di opposti: amore e odio.
Tuttavia, gruppi come questo sono semplicemente un sottoprodotto di una cultura globale prevalentemente trasversale di aggressività ed egoismo. Pertanto, per usare di nuovo il simbolismo della Vergine, si è verificata una disconnessione nella triplice integrazione globale dell’Umanità tra Eva sul piano mentale e Maria sul piano fisico.
Dee | Piano | Aspetto |
Eva – L’attrattiva di acquisire conoscenza attraverso l’esperienza dell’incarnazione. | Piano mentale – fuoco Centro della gola. |
Volontà |
Iside – Accelerazione di ciò che si desidera; fertilità, maternità, guardiano | Piano astrale – acqua. Plesso solare & centri del cuore. |
Amore |
Maria – Nascita del Cristo bambino | Piano fisico – terra. Centri sacrale & gola. |
Intelligenza |
Iside rappresenta il principio intermedio della compassione e della sua riflessione emotiva – e al momento Iside languisce, mentre l’Umanità è in ritardo nel suo sviluppo. Come affermato in precedenza, il secondo raggio di amore-saggezza si riversa attraverso la Vergine più potentemente che in qualsiasi altro segno. La Vergine rappresenta la nascita di Cristo nella caverna del cuore (la prima iniziazione) – che si verifica in gran numero nell’Umanità.
Ci stiamo avvicinando all’ Esteriorizzazione della Gerarchia: il Cristo e i Maestri di Saggezza ritorneranno in contatto con l’umanità in un ‘qualche tempo’ dopo il 2025. Questo straordinario evento planetario non si è più verificato da quando Essi furono costretti a ritirarsi dal contatto durante i giorni bui di Atlantide. La loro imminente ricomparsa è stata pianificata per secoli – e mentre siamo vicini all’anno 2025, le forze del materialismo stanno lottando furiosamente per impedire che ciò accada.
Queste forze lavorano attraverso i loro agenti egoistici sul piano fisico in tutte le aree dell’espressione umana, notevolmente in politica, nella scienza e in particolare nei grandi affari. Da notare, questi dipartimenti dell’attività umana sono tutti sulla “raggi della linea dura” o 1,3,5,7 – l’energia della Volontà mentre opera attraverso i raggi mentali.
Sembra – e le apparenze non riflettono necessariamente la verità – che la tendenza globale materialistica sia così profondamente radicata, che cambiare gli atteggiamenti sia un compito scoraggiante per gli Operatori di Luce – a causa di circostanze economiche difficili, di apatia o di pensiero condizionato. Qui è dove l’individuo può collaborare con un gruppo particolarmente interessato e dare un contributo. Il materialismo era il problema che condusse alla caduta di Atlantide, dove il crimine del furto era preminente.
“Per procurarsi ciò che bramavano e che ritenevano di dover avere, gli uomini più progrediti della razza si rivolsero alla magia … [con] Parole di Potere, riti scrupolosamente predisposti ed eseguiti da chi voleva arricchirsi e impossessarsi di quanto agognava, a costo di qualsiasi pena altrui..” [9]
Oggi il furto è stato perfezionato e sviluppato, è diffuso globalmente – furto di risorse globali, evasione fiscale delle aziende, furto di dati personali e di identità, furto di mezzi di sussistenza personali in nome del profitto, furto di terra, persone ecc. ecc.
Nonostante le grandi iniziative attualmente in corso per affrontare molti di questi problemi mondiali, a volte è difficile valutare quanto l’umanità sia un passo avanti. Possiamo avere conforto dal passaggio precedente che afferma che “la nascita della nuova era, della nuova coscienza, civiltà e cultura è certa e inevitabile.”? Possiamo respingere il “serpente del dubbio” come lo descrive il Maestro Morya – lo “sciame di piccoli vermi del dubbio che richiede una lunga cura”.
L’umanità si è evoluta molto rapidamente negli ultimi 70 anni, equivalenti a secoli di evoluzione. Dobbiamo riflettere su quanto il nostro sviluppo sia stato irregolare o frammentario, ad esempio attraverso la scienza e la tecnologia – e quali misure urgenti siano necessarie per porre rimedio alla situazione del paziente malato – l’Umanità.
Qui dobbiamo applicare la discriminazione della Vergine o Viveka, per discernere il reale dall’irreale. Quali opzioni sono disponibili per l’Umanità, la Gerarchia e coloro che fanno parte del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo? Vari scenari includono i seguenti, reali o immaginati:
Scenario 1. I discepoli e gli aspiranti del mondo prevarranno, si leveranno all’occasione e attraverso il lavoro instancabile e dedicato, apportando cambiamenti. Si consolideranno sul lavoro già iniziato e lo seguiranno fino al completamento; lavoreranno con incessante perseveranza.
Questi aspiranti e discepoli formano il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo (n.d.t. in inglese New Group of World Servers – la sigla, dall’inglese: NGWS) che lavorano obiettivamente e soggettivamente in tutto il mondo. Una porzione minore del NGWS è formata esotericamente e ha l’opportunità di lavorare soggettivamente attraverso la meditazione, il rituale ed altre attività – arricchendo continuamente il paradigma emergente dei nuovi principi dell’Acquario.
Ma tutti gli aspiranti e discepoli del mondo stanno davvero facendo abbastanza? Sono i loro “cuori infuocati dallo spirito di servizio”? Stanno vivendo le aspettative della Gerarchia o sono diventati pigri e distratti – e non sono riusciti collettivamente ad essere all’altezza?
A tale riguardo, c’è una lezione dal passato su cui potremmo riflettere. I libri de Il Discepolato nella Nuova Era (o DINA, dall’inglese Discipleship in the New Age) di Alice Bailey riguardano diversi gruppi di discepoli a cui il Maestro DK impartisce istruzioni personali. Nonostante essi avessero il privilegio straordinario di un Maestro di Saggezza che li guidava, DK sciolse il gruppo perché,
- Il gruppo non era integrato e non aveva prodotto alcuna particolare iniziativa spirituale. Molti di loro fecero meno per il lavoro dei Triangoli, per il lavoro di Buona Volontà e per la distribuzione dell’Invocazione, rispetto allo studente ordinario della scuola – non aiutarono DK come aveva richiesto.
- Insuccesso nell’obbedienza occulta – molti non fecero assolutamente nulla delle loro istruzioni personali da parte di DK.
- Membri che non erano d’accordo con alcune istruzioni hanno affermato che era AAB a rilasciare la dichiarazione. Quando le istruzioni erano favorevoli, sentivano che arrivavano dallo stesso DK.
C’era un quarto punto che è stato cancellato nel testo originale – potrebbe forse essere stata la pigrizia? Questo richiama l’incoraggiamento di DK alla fine di uno dei suoi libri, “Lavorate miei fratelli!” Potremmo benissimo chiederci retoricamente, perché l’operato dei discepoli in questo giorno e periodo, senza la guida del Maestro, sarebbe meglio di quanto fosse tra gli Anni ’20 e ’50?
Scenario 2. C’è un crollo finanziario che è il peggiore che il mondo abbia mai visto, un evento che è stato previsto negli ultimi dieci anni e che crea gravi difficoltà a breve termine (una depressione), ma che alla fine comporta la nascita di un sistema economico più equo ed una ridistribuzione di ricchezza.
Scenario 3. Non essendo l’umanità in grado di effettuare cambiamenti in tempo sufficiente, la Gerarchia interviene drasticamente e Colui che detiene l’incarico di Manu, scatena più cataclismi di quanto inizialmente previsto, come “correzione planetaria” – costringendo l’umanità a trasformarsi e a vivere in un più grande spirito di cooperazione.
Scenario 4. Le forze del materialismo prendono il sopravvento e sottopongono questo pianeta alla schiavitù, proprio come il simile piano nazista è quasi riuscito nella seconda guerra mondiale. La Gerarchia avrebbe contemplato di allontanarsi dall’Umanità, proprio come si erano preparati a fare durante la seconda guerra mondiale, quando i nazisti sembravano vicini al successo? Una prospettiva davvero sconvolgente da considerare – che la Gerarchia diserti l’Umanità a causa del suo intrinseco egoismo.
Scenario 5. Una terza guerra mondiale (nucleare) emerge e distrugge il pianeta. Questo è improbabile, ma viene menzionato perché è una paura che viene perpetuata da alcuni leader mondiali. Foster Bailey ha affermato in uno dei suoi ultimi libri negli anni ’70 che la Gerarchia non permetterà la guerra nucleare. Né l’arrivo degli extra-terrestri che ci guardano! (Vedi i commenti dell’astronauta Edgar Mitchell.– in inglese)
Alcuni di questi punti possono sembrare orribili, ma in realtà richiamano le paure residue di tutta l’umanità – in questa ora critica del dispiegarsi del karma planetario; questi punti riassumono ciò che molti pensano, temono e ipotizzano; probabilmente c’è dell’altro, ovviamente. La congiunzione di Saturno e Plutone in Capricorno nel gennaio 2020 simboleggia quando molti di questi problemi globali possono arrivare a una risoluzione, in un modo o nell’altro.
Buone notizie/Cattive notizie: informarsi correttamente
Come contro-bilanciamento di quanto precede, i ricercatori hanno scoperto che il cervello umano è programmato per leggere articoli di notizie con toni negativi rispetto a quelli positivi. Biologicamente, i nostri cervelli sono predisposti ad una inclinazione al pessimismo, che ci spinge a prestare maggiore attenzione alle notizie negative.
Steven Pinker [sole Vergine] è tra i pochi leader intellettuali che hanno dedicato la vita a cambiare la percezione debilitante di noi stessi. …. L’autore di best-seller ha recentemente riavviato la retorica con il suo nuovo libro, Enlightenment Now, in cui illustra le ragioni del progresso e dimostra come l’umanità abbia continuato a prosperare secondo molte misure, tra cui prosperità, pace, sicurezza e felicità.
Pinker sottolinea che ci sono stati molti miglioramenti nella vita umana: “… nonostante le nostre molte carenze, viviamo vite più lunghe, più sane, più sicure e più felici che in qualsiasi altro punto della storia umana. Ignorare fino a che punto siamo arrivati è in definitiva una negazione della verità”.
1987: 23 guerre, 85 autocrazie, 37 % della popolazione mondiale in condizioni di estrema povertà e oltre 60.000 armi nucleari.
2017: 12 guerre in corso, 60 autocrazie, il 10% della popolazione mondiale in condizioni di estrema povertà e oltre 10.000 armi nucleari.
Per la maggior parte della storia umana, l’aspettativa di vita alla nascita era di circa 30 anni. Oggi è più di 70 in tutto il mondo, e nelle parti del mondo sviluppate, più di 80.
Nonostante la disparità di ricchezza, c’è una diminuzione della povertà globale. 200 anni fa, il 90% della popolazione mondiale viveva in condizioni di estrema povertà. Oggi, meno del 10 % delle persone lo è.
I tassi di alfabetizzazione continuano a crescere. Prima del XVII secolo, non più del 15% degli Europei poteva leggere o scrivere. Oggi oltre il 90% della popolazione mondiale con meno di 25 anni può leggere e scrivere. Con l’aumento dell’accesso alle informazioni in formato digitale, possiamo solo aspettarci che questo valore aumenti.
Nonostante le battute d’arresto della democrazia in varie regioni, il mondo non è mai stato più democratico di quanto sia stato negli ultimi dieci anni, con due terzi della popolazione mondiale che vive nelle democrazie.
Viviamo anche vite più sicure che mai. Nel corso dell’ultimo secolo, abbiamo ridotto del 96 % le probabilità di morire in un incidente automobilistico, abbiamo il 99 % in meno di probabilità di morire in un incidente aereo, il 95 % in meno di probabilità di essere uccisi sul posto di lavoro e l’89 percento in meno di probabilità di essere uccisi da una catastrofe naturale grazie ai progressi nelle infrastrutture.”[10]
Parte III: Vergine e la Rinascita delle Donne
“Dove le donne sono venerate e protette, regna la prosperità e gli dei si rallegrano”.
Come usiamo le energie della Vergine per causare la guarigione del pianeta? Come possiamo lavorare su questo anello mancante di Amore-Saggezza che è così scarso nei cuori di quei molti gruppi politici e imprenditoriali che controllano le nostre vite? Come può esserci una effettiva sovversione di Amore-Saggezza – che aprirà i cuori, che punterà alle coscienze collettive e alla consapevolezza? Sono davvero al di fuori della nostra portata, questi compagni membri dell’Umanità?
Se torniamo al tema Isis, possiamo vedere che la soluzione è molto ovvia. Promuovere l’era del Femminile Divino ha acquisito maggiore slancio negli ultimi decenni; ha incoraggiato il risveglio del cuore e ci ricorda che l’umanità nel suo insieme sta sollevando la sua coscienza collettiva dal plesso solare al cuore:
“Il fatto di decentrare ed “elevare” la coscienza inferiore [nel plesso solare] in quella superiore [nel cuore] causa molte difficoltà al discepolo. Lo stesso processo si svolge oggi nel mondo, dove provoca terribili distruzioni nelle vicende, culture e civiltà umane.
Il punto focale della coscienza umana sta cambiando; la vita egoistica (propria di chi è accentrato nei suoi desideri e pertanto nel plesso solare) è sostituita gradualmente da quella impersonale decentrata (accentrata nel Sé o anima), per cui l’uomo è consapevole dei rapporti e della responsabilità che lo legano al Tutto anziché alla parte.
La sublimazione della vita inferiore in quella superiore è di estrema importanza, sia per l’individuo che per l’umanità intera. Quando il singolo discepolo, come pure l’intera umanità come simbolo del discepolo mondiale, saranno padroni di questo processo di trasferenza, vedremo stabilito il servizio individuale e mondiale e con esso l’avvento dell’atteso nuovo ordine. [11]
L’aumento progressivo delle donne si riflette negli ultimi decenni di iniziative che hanno potenziato le donne e prodotto meno abusi sessuali, ma ovviamente c’è ancora molta strada da fare. Di seguito sono riportati alcuni passaggi ispiratori degli insegnamenti Agni Yoga di Helena Roerich, trasmessi dal Maestro Morya:
“La Madre del Mondo è a capo della grande Gerarchia di Luce del nostro pianeta … Dietro ogni simbolo c’è un’Alta Individualità, e ogni simbolo nasconde una grande verità. [12]
“Invero è tempo di mostrare che l’unica Madre di entrambi i Signori non è un simbolo, ma una Grande Manifestazione dell’Origine Femminile, in cui si rivela la Madre spirituale del Cristo e del Buddha. Fu Lei che Li istruì, che Li preparò alla vittoria. Da tempo immemorabile la Madre del Mondo sospinge alla vittoria.
Nella storia dell’umanità la Sua Mano intesse un filo che non si spezza. Sul Sinai risuonò la Sua Voce. Assunse l’immagine di Kali. Fu alla base del culto di Iside e di Ishtar. Dopo Atlantide, allorché un grave colpo fu inferto al culto dello spirito, la Madre del Mondo cominciò a intessere un nuovo filo, che ora sta per irradiare.
Dopo Atlantide la Madre del Mondo velò il Suo Volto, e vietò di pronunciare il Suo Nome, fino a quando verrà l’ora delle costellazioni. Essa si è manifestata solo in parte, e mai in misura planetaria.”[13]
La parola Vergine è una corruzione di un antico nome Atlantideo applicato al principio della madre. Un tempo Atlantide era un matriarcato che dominava la civiltà, quindi alcuni dei vecchi miti su Lilith, l’ultima delle Dee Vergine. Helena Roerich continua,
” … lo svilimento della donna avrebbe inevitabilmente degenerato e reso grossolana l’umanità. Un antichissimo detto recita: «Dove le donne sono venerate e tutelate, la prosperità regna e gli dèi si rallegrano». … La Nuova Era [che inizia ora] vedrà la rinascita della donna. L’Epoca di Maitreya è l’Epoca della Madre del Mondo.”[14]
Quella “epoca” è ora, l’Era dell’Acquario, indistinguibile dalla Madre del Mondo e dal Signore Maitreya.
“La donna può essere giudice, e anche avvocato, e l’ingiustizia diminuirà quando i tribunali avranno eliminato il principio maligno. È una distinzione che trasformerà tutto il modo di vivere. Quando dico: “Donne, voi sapete cooperare”, è per evocare i fuochi assopiti nel profondo del vostro cuore.[15]
Qui abbiamo il simbolo femminile della giustizia, bendata per imparzialità, femminile per intuizione e che stringe la spada della discriminazione.
“Nel futuro equilibrio di spirito e materia si avrà forse una visione chiara. Ma ora se ne possono scorgere solo frammenti. Ecco perché gli antichi custodivano con tanta cura questo telescopio naturale. I telescopi più potenti erano donne.”[16]
Infatti ai tempi dell’Antica Roma, solo le donne era scelte come “sibille” o medium “addestrate da discepoli di settimo Raggio, a parlare sotto ispirazione della Gerarchia, la cui precognizione si estende assai lontano nel futuro, ma non oltre due millenni.” [17]
La Vergine e l’Evoluzione Devica
Sebbene non ci sia spazio sufficiente per coprire adeguatamente l’argomento, il soggetto dei deva o delle gerarchie angeliche non può non essere menzionato perché essi costituiscono l’aspetto Madre dell’evoluzione; sono un’evoluzione parallela all’umanità e costruiscono le forme che tutti abitiamo. L’evoluzione umana è considerata maschile mentre l’evoluzione devica è femminile, e in questi due flussi si trovano un matrimonio e una sintesi divini.
Parte IV: La Vergine e la Critica degli affari mondiali
Introduzione. La separazione è nata dalla critica che è simbolicamente e in realtà l’ombra della mente altamente discriminante della Vergine. Naturalmente tutti i segni zodiacali sono capaci di criticare, alcuni con maggiore veemenza, ma la Vergine resta uno dei simboli principali.
Per esempio, si usa un’espressione della parola discriminazione, quando i bianchi discriminano i neri o altre minoranze razziali. Quindi apartheid (apart-heid – separazione) è un’espressione della mente inferiore il cui punto di minor resistenza è separare ed etichettare. È anche l’espressione ombra del Quinto Raggio della Scienza che ha condizionato lo sviluppo di questa Quinta Razza-radice, tutte le nazioni occidentali.
Ma la vera discriminazione è il processo evolutivo in atto nel bilanciamento delle coppie di opposti sul piano mentale, lo sviluppo del discernimento tra il reale e l’irreale, tra ciò che è più in basso e quel che è più in alto. Per usare una parola chiave Verginea, si tratta di un perfezionamento della mente, in cui avvengono aggiustamenti delicatamente attenuati – è Viveka.
Il grande Adi Shankara scrisse un trattato Vedanta chiamato Vivekachudamani – “Sommo gioiello della discriminazione” che discute il discernimento tra il reale e l’irreale, tra l’eterno e il provvisorio – come compito centrale per il discepolo in cerca di ottenere la liberazione o Moksha.
La corretta pratica di viveka sviluppa l’abilità nel discernere i dettagli dell’allineamento, attirando l’attenzione verso l’interno e lavorando con dettagli invisibili. Quindi, meditazione: la Vergine è considerata un segno che incarna “la fase di meditazione della meditazione”. (Leone – concentrazione del Leone, Vergine – meditazione, Bilancia – contemplazione, Scorpione – illuminazione, Sagittario ispirazione.) [18]
Si noti l’uso della parola “dettagli”, un’altra caratteristica della Vergine che si sposa con i suoi altri temi di “meticolosa interezza” e accuratezza. Di qui la Vergine studiosa, poetessa e scrittrice che presta un’attenzione assidua e diligente ai dettagli del mestiere – e in ogni campo dello sforzo umano – della musica e delle arti, della scienza o della politica.
L’espressione ombra della Vergine è stata piuttosto prominente verso la fine dell’Era dei Pesci a causa del fatto che essi sono l’esatto opposto di questo segno. Il fattore mentale critico della Vergine ha contribuito a uno sviluppo non uniforme, venendo meno la comprensione amorevole e la compassione dei Pesci; il che è ironico perché il secondo raggio di Amore-Saggezza trova la sua più forte espressione attraverso la Vergine in questo ciclo più grande.
Critica degli Eventi Mondiali Con Luna, Marte e Venere in Vergine, l’autore conosce bene il lato oscuro di questo segno! E, da lungo tempo commentatore degli affari mondiali, ha anche familiarità con la tendenza a criticare gli eventi e le personalità del mondo. Bisogna, tuttavia, aspirare alla neutralità, all’imparzialità e ad una attitudine apolitica!
C’è una linea molto sottile tra il tipo di analisi impersonale di quinto raggio e la critica. (Ci saranno quelli che affermeranno che stanno esercitando il primo e non il secondo – quando in realtà stanno esprimendo il secondo sotto la bandiera del primo!)
Facendo una distinzione tra critica e giudizio, “la Critica rileva un difetto, dissentendo o non approvando le azioni/parole di qualcosa o qualcuno, basandosi sull’opinione – ma non determina il valore della persona/cosa. Il Giudizio afferma che il valore o la reputazione di qualcuno o qualcosa sia determinato dalle loro azioni /parole/stile di vita o da un relativo difetto o pregio”[19]
C’è anche, naturalmente, la “critica costruttiva”, ma rimane il fatto che ci sono molte critiche nel mondo che portano alla separazione all’interno dell’umanità. Le critiche si verificano a tutti i livelli evolutivi, dall’individuo poco istruito, al parzialmente informato fino all’intellighenzia. Negli insegnamenti di Saggezza Eterna, il Maestro Djwhal Khul consiglia a aspiranti e discepoli sul Sentiero di astenersi dal criticare gli eventi mondiali.
Questo può essere un compito molto difficile da ottemperare, specialmente quando si può provare un senso di indignazione per le ingiustizie perpetuate dagli umani su altri esseri umani. Un feedback continuo che avvisa chi guida è necessario, come parte delle molte correzioni e adattamenti che fanno parte dell’evoluzione umana. Se quei leader prestassero attenzione! La vera democrazia può ancora essere un sogno lontano, dove i leader e i rappresentanti sono attenti . Se non lo fanno, allora una rivoluzione Francese o Americana potrebbe sorgere e distruggere la struttura del potere.
Ci sono ottime ragioni per cui rinunciare alle critiche contribuisce a una maggiore costruzione soggettiva del nuovo ciclo dell’Acquario in cui sta entrando l’umanità. C’è una linea sottile tra la crescente consapevolezza della situazione mondiale e ciò che è sbagliato nel sistema e ciò che abbiamo intenzione di fare a riguardo. Molti individui e gruppi sottolineano continuamente questi fatti, ma invece di aumentare la consapevolezza, aiutano a portare il problema più in profondità nella materia. Seguono diversi passaggi sull’argomento, intervallati da commenti:
“Il pericolo “dell’Irritazione (Imperil)”, come l’ha chiamato il Maestro Morya … Qui si intende la reazione del discepolo al male del mondo. Questa produce incertezza sul futuro, insofferenza per ciò che fanno i non discepoli di tutto il pianeta, critica dei programmi nazionali e internazionali e un’atmosfera generale di infelicità, aggiunta a un senso di superiorità nella conoscenza. Tutto questo viene espresso in modo negativo e non costruttivo.
Molti discepoli vi sono soggetti, ma devono rendersi conto che le cose del mondo non sono e non possono essere plasmate o determinate da nessuna conoscenza gerarchica posseduta dal discepolo. Le cose e le condizioni del mondo sono inevitabilmente basate sulla richiesta e sul punto di evoluzione della massa dell’umanità, che si manifestano attraverso i suoi rappresentanti in ogni paese, scelti o imposti che siano.
Questa esigenza può essere, ed è influenzata, modificata e spiritualizzata ovunque dall’atteggiamento e dall’insegnamento di discepoli comunicativi e con istinto umanitario. Se tuttavia, la volontà e la conoscenza dei discepoli di tutte le nazioni dovessero condizionare le cose del mondo e controllare completamente la vita politica, economica e sociale dell’umanità, questo produrrebbe una scissione molto più grave di quella già esistente, per esempio, fra ricchi e poveri oppure fra classi e caste.
Verrebbe a crearsi una distinta linea di demarcazione fra il Regno di Dio e il regno degli uomini. Questo sarebbe in contrasto con l’intenzione della Gerarchia, che sta rapidamente accorciando le distanze esistenti e quindi danneggerebbe il lavoro che Cristo iniziò sulla Terra. Questo punto viene spesso trascurato dai discepoli bene intenzionati. È l’umanità che determina il proprio destino. I discepoli indicano la via e suggeriscono la visione, danno l’esempio necessario e richiamano l’attenzione sugli antichi punti di riferimento.” [20]
In effetti, la frase “produrrebbe una scissione molto più grave di quella già esistente” conduce a qualche riflessione. Così come, “Le cose e le condizioni del mondo sono inevitabilmente basate sulla richiesta e sul punto di evoluzione della massa dell’umanità.” Questi fattori ci riportano all’ideale della democrazia e ad un processo partecipativo consapevole da parte dell’intera popolazione.
“Al giovane aspirante si devono insegnare due regole di vita: occorre insegnargli a focalizzarsi su un’attività costruttiva e ad astenersi dal voler abbattere il vecchio ordine nel modo di vivere. Deve essere indirizzato a costruire per il futuro e a pensare in base alle nuove linee. Occorre avvertirlo di non sprecare tempo ad attaccare ciò che può essere indesiderabile, ma volgere invece tutte le energie a creare il nuovo tempio del Signore, attraverso il quale la gloria potrà manifestarsi. In tal modo l’attenzione generale verrà progressivamente focalizzata su ciò che è nuovo e bello, mentre le vecchie creazioni andranno in rovina e scompariranno. [21]
Come disse una volta Gesù, costruisci per il futuro e “lascia che i morti seppelliscano i loro morti” – “ma vai e predica il regno di Dio”. (Luca 9:60). Il lungo passaggio sopra che inizia con “il pericolo dell’imperil”, può essere uno dei più difficili da accettare per alcuni discepoli a causa dell’ovvia domanda: se ignoriamo le ingiustizie planetarie, chi si prenderà cura di sostenere la legge e l’ispirazione/aspirazione a vivere bene? Del resto dell’Umanità non risvegliata o parzialmente risvegliata? Queste domande si concentrano in ciascun individuo che trova il senso di servizio nel complesso più ampio.
Intere nazioni possono essere abbindolate dai leader, come la Germania nella seconda guerra mondiale – e persino la Gerarchia ha dovuto abbandonare la propria posizione neutrale e schierarsi dalla parte delle Forze Alleate contro le Potenze dell’Asse; Non potevano più rimanere in silenzio dietro alle quinte a guidare e ispirare l’Umanità. Questo passaggio ‘imperil’ sollecita i discepoli (al contrario dell’umanità non risvegliata), a riconoscere e ad usare le proprie abilità soggettive per costruire il nuovo paradigma, confidando che il resto dell’umanità coglierà l’occasione e riconoscerà il ruolo che devono svolgere.
“Il compito di educare gli uomini di buona volontà deve procedere il più rapidamente possibile, senza violare nessuna armonia. Non si deve interferire nelle preferenze e nei programmi nazionali, né criticare i governi, qualunque siano. Nessuna attività politica dovrà essere condotta in nome del nuovo gruppo di servitori del mondo. Ciò rientrerebbe nei metodi antichi e perpetuerebbe i vecchi rancori.
Non bisogna attaccare gruppi o partiti, né criticare capi o attività nazionali. Sono metodi sperimentati per troppo tempo, non hanno stabilito la pace. I membri del nuovo gruppo di servitori del mondo e quanti lo affiancano non sono né contro né pro qualsiasi partito, gruppo o forma di governo. È la loro perentoria posizione. Non hanno tempo, né energia, né denaro per attacchi o contrattacchi. Il loro atteggiamento non è tuttavia di “non-resistenza passiva”. Lavorano per equilibrare le forze del mondo e favorire lo sviluppo di quel gruppo di uomini che sono per la buona volontà la comprensione e la fratellanza.“[22]
Medicina molto difficile da ingoiare per alcuni discepoli! Quante volte vediamo messaggi sui social media, ad esempio, su vergognose ingiustizie come la crudeltà sugli animali, la leadership politica maligna, la tratta di esseri umani o l’inquinamento globale? Ma cosa fanno realmente quei post irritanti? Lo facciamo tutti in una certa misura – una cosa è aumentare la consapevolezza di un problema ed essere informati, ma come utilizziamo la nostra energia nel modo più efficace per combattere questi problemi?
Naturalmente, creare o unire obiettivamente un gruppo di azione, o avviare un gruppo di meditazione che lavori a livello soggettivo – ma postare sempre “lo stesso dello stesso”, semplicemente sparge più sale nella ferita; perpetua un ciclo infinito che genera lo stesso tipo di odio e separazione – uguale a quelli che sono stati criticati per la loro disumanità. L’ultimo passaggio seguente ci sfida a vivere e ad aspirare alle leggi superiori:
“Il vero discepolo vede la visione. Cerca allora di mantenersi in stretto contatto con la sua anima, in modo da conservare la stabilità mentre si sforza di fare della visione una realtà; egli intende pervenire a ciò che, dal punto di vista del mondo, sembra impossibile, sapendo che la visione non si materializza per mezzo di espedienti e indebiti adattamenti delle idee suggerite da consiglieri terreni o intellettuali.
L’opinione pubblica e i consigli di coloro le cui tendenze rispecchiano l’era dei Pesci e non quella dell’Acquario sono valutati attentamente, ma con cautela; se risultano separativi, tendenti a turbare l’armonia, a incrinare l’amore fraterno e la comprensione, vengono immediatamente scartati. Dove vi sia un evidente atteggiamento critico verso altri collaboratori nel campo del servizio mondiale, dove non vi sia altra capacità oltre a quella di vedere soltanto egoismo e difetti, di attribuire moventi sbagliati e di credere al male, in questi casi l’aspirante rifiuta di lasciarsi trascinare e procede serenamente per la sua strada.
Affermo con certezza che nel prossimo ciclo il vero lavoro (il lavoro di portare il mondo a una sintesi e di creare una riconosciuta fratellanza di anime) verrà effettuato soltanto da coloro che rifiutano di essere separativi e che sorvegliano le proprie parole in modo che nulla di male sia mai pronunciato; sono servitori che vedono il divino in ogni essere e che rifiutano di pensare il male e di attribuirlo ad altri; essi lavorano con le labbra sigillate, non si occupano degli affari dei loro fratelli, né rivelano ciò che li riguarda; la loro vita è influenzata dalla comprensione e dall’amore; le loro menti sono caratterizzate da una percezione spirituale addestrata e dalla consapevolezza spirituale che usa un intelletto perspicace come corollario di uno spirito amorevole.
Permettetemi di ripetere questo tema con altre parole, poiché esso è d’importanza vitale e l’effetto esercitato sul mondo dall’opera di questi strumenti è immenso. Questi uomini e queste donne, la cui missione è di inaugurare la nuova era, hanno imparato il segreto del silenzio; essi sono costantemente animati da uno spirito d’amore inclusivo, le loro parole non li fanno deviare nell’ambito della critica comune ed essi non permettono che altri vengano condannati; essi sono animati dallo spirito di protezione. Ad essi verrà affidato il compito di promuovere la vita della nuova era.
A coloro che ancora non hanno raggiunto questo grado d evoluzione, la cui visione non è così chiara e la cui natura non è ancora così disciplinata, rimane l’importante compito, a un livello inferiore, di lavorare con persone simili a loro. I loro attributi e le loro qualità attirano i loro simili; non lavorano quindi in così grande solitudine e la loro attività ottiene maggior successo all’esterno, anche se non sempre.
Occorre ricordare che agli occhi dei Grandi Esseri ogni lavoro ha uguale importanza. Per le anime che si trovano allo stadio in cui la casa o l’ufficio rappresenta un’esperienza sufficiente, quello è lo sforzo massimo; il loro tentativo di lavorare, è sul proprio livello, un raggiungimento tanto grande quanto quello di un Cristo o di un Napoleone nel realizzare il proprio destino. Non dimenticatelo e cercate di vedere la vita quale è e non con le pericolose distinzioni create dall’uomo. Un discepolo che non possiede ancora la visione completa come il fratello più avanzato e che sta appena imparando l’ABC di un’attività pubblica, nonostante tutti i suoi insuccessi e la sua ottusità può agire bene quanto un discepolo più anziano con tutta la sua conoscenza ed esperienza.”[23]
Parole ispiratrici! La frase “per coloro che ancora non hanno raggiunto questo grado di evoluzione” – è importante tenere a mente che DK in tutti questi passaggi si rivolge principalmente ai discepoli accettati nei ranghi della Gerarchia, ricordando loro le loro capacità di lavorare soggettivamente e oggettivamente, ma con moderazione delle critiche.
C’è un gran numero di aspiranti tra le fila del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo (“le cui nature non sono così disciplinate”), e sono proprio loro che devono abbandonare i vecchi metodi “provati ma falsi”; non meno vale per “discepoli accettati”, naturalmente. In questo riconoscimento giace anche una certa discriminazione della Vergine riguardo a dove si è sul Sentiero; molti aspiranti si considerano discepoli, quando non sono affatto vicini a quella fase di sviluppo. Una “piccola conoscenza può essere una cosa pericolosa” e allo stesso modo, ci sono discepoli che si considerano iniziati. .
Questi sono problemi ben noti nei gruppi esoterici del mondo, che sono considerati dalla Gerarchia come i più “glamourizzati”! La Vergine è un segno noto per l’umiltà, quel grande antidoto per l’arroganza umana e la natura inferiore del Leone, il segno che precede la Vergine. DK ci ricorda anche che siamo tutti aspiranti dai servitori più umili e umili al Cristo e oltre!
La Vergine e il Ritorno ai Libri di lettura
“Le biblioteche sono davvero le porte del futuro. Quindi è un peccato che, in tutto il mondo, si osservino le autorità locali cogliere l’opportunità di chiudere le biblioteche come un modo semplice per risparmiare denaro, senza rendersi conto che stanno rubando dal futuro per pagare oggi. Stanno chiudendo i cancelli che dovrebbero essere aperti.” [24] (Neil Gaiman: perché il nostro futuro dipende dalle biblioteche, dalla lettura e dal sognare ad occhi aperti – in inglese).
In effetti, dal momento che la rivoluzione delle comunicazioni è ancora in corso, c’è stata una diminuzione della lettura di libri fisici e un maggiore consumo di video o di lettura su dispositivi elettronici. Non c’è da stupirsi che i negozi di seconda mano abbiano librerie piene di libri che trovano difficile vendere!
In questa epoca di distrazione gemellare, governata dal Mercurio, è necessario un ritorno alla lettura/meditazione della Vergine governata da Mercurio. Ci sono alcune persone che ora non leggono mai, guardano solo video. I video sono fantastici e possono trasmettere molte informazioni ed ispirazione, ma non offrono necessariamente la possibilità di riflettere – a meno che non si continui a riavvolgere o mettere in pausa il video!
Leggere da un libro offre l’opportunità di una riflessione silenziosa – non è richiesta alcuna registrazione – solo l’impegno della mente. Nessun collegamento, nessuna ricarica, nessuna interruzione o segnale acustico dal tuo dispositivo (se il tuo telefono è spento) – semplice e facile lettura e la possibilità di coinvolgere l’immaginazione.
I video scandiscono per noi un’immagine di qualcosa che trasmette significato, ma ci sono spesso molte altre immagini che possono essere utilizzate. Quindi la lettura consente di adattare l’immaginazione personale al testo, mescolandosi con la facoltà cognitiva. È un’attività dinamica, mentre la visualizzazione dei video tende ad essere passiva – e spesso gli spettatori controllano altri dispositivi allo stesso tempo – non assorbendo davvero nulla!
I dispositivi elettronici e i telefoni potrebbero essere adatti alla lettura, ma alla fine sono pieni di interruzioni da e-mail, messaggi di testo, telefonate e social media, quindi distraggono e diluiscono la “purezza” dell’evento principale. Un libro, in particolare un libro spirituale amato, ha una vita propria. Si imbibisce dell’aura del lettore e sviluppa un certo magnetismo che rimane quando il lettore ritorna ad esso. Ora ci sono varie iniziative in tutto il mondo che stanno incoraggiando una tendenza al ritorno del libro. (Vedi, in inglese Real books are back. E-book sales plunge nearly 20% ) Gaiman continua,
“Abbiamo l’obbligo di rendere le cose belle. Di non lasciare il mondo più brutto di come l’abbiamo trovato, di non svuotare gli oceani, di non per lasciare i nostri problemi alle generazioni future. Abbiamo l’obbligo di ripulire per chi viene dopo, e di non lasciare ai nostri figli un mondo che abbiamo miopemente reso caotico, penalizzato e debilitato.
A Albert Einstein è stato chiesto una volta come possiamo rendere intelligenti i nostri figli. La sua risposta è stata sia semplice che saggia. “Se vuoi che i tuoi figli siano intelligenti,” ha detto, “leggigli le fiabe. Se vuoi che siano più intelligenti, leggi più fiabe.” Comprendeva il valore della lettura e dell’immaginazione. Spero che potremo dare ai nostri figli un mondo in cui leggeranno, si leggeranno, immagineranno e capiranno.”[25]
In precedenza è stato menzionato lo studioso della Vergine, è questa maggiore profondità di indagine che deve far compiere una rinascita, per contrastare generazioni di bambini e adulti mal informati che non hanno beneficiato di libri, e di conseguenza sono gravati da una spaventosa ignoranza.
La Vergine descrive la stereotipata bibliotecaria femmina nerd, ritratta con umorismo nei film. Questa è sia la Vergine femminile che la studiosa discriminante, la ricercatrice della conoscenza e amante delle arti letterarie. È anche ritratta in modo deliberatamente astrologico da J.K. Rowling, come Hermione, nei libri di Harry Potter – l’aspetto femminile dell’apprendimento superiore – e magico!1
Phillip Lindsay © 2018.
Iscriviti alla newsletter mensile.
Donazioni
Per favore sostieni questo lavoro.
Stripe is supported in many countries.
Books by Phillip Lindsay
[1] Illuminazione, II:VIII:11. Helena Roerich.
[2] Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey.p.37 ed.ing./p.27 ed.ita.pdf
[3] Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey.p.37 ed.ing./p.26-8 ed.ita.pdf
[4] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.281 ed.ing/p.121ed.ita.pdf.
[5] Vedi Unveiling Genesis: Mysteries of the Rootraces and Cycles, Phillip Lindsay.
[6] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.253 ed.ing./p110 ed.ita.pdf
[7] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.281 ed.ing/p.121ed.ita.pdf.
[8] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.260 ed.ing./p.113 ed.ita.pdf.
[9] Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.231 ed.ing./p.115 ed.ita.pdf.
[10] New Evidence That the World Really Is Getting Better
[11] Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. pp.127-8 ed.ing./p.66 ed.ita.pdf.)
[12] Lettere di Helena Roerich I, 18 Giugno 1935.
[13] Foglie del Giardino di Morya II, Helena Roerich. 220.
[14] Lettere di Helena Roerich II, 5 Aprile 1938.
[15] Aum, Helena Roerich, 421.
[16] Foglie del Giardino di Morya II, Helena Roerich.125.
[17] Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.28 ed.ing./p.13 ed.ita.pdf.
[18] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.228ed.ing./p.100 ed.ita.pdf
[19] https://www.answers.com/Q/What_the_difference_between_criticism_and_judgment
[20] Il Discepolato nella Nuova Era I, Alice A. Bailey. p.68 ed.ing./p.68 ed.ita.pdf
[21] Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. p.420 ed.ing./p.190 ed.ita.pdf.
[22] Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.674 ed.ing./p.314 ed.ita.pdf.
[23] Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. pp.631-2.ed.ing/p.280-1 ed.ita.pdf.
[24] Neil Gaiman: Why our future depends on libraries, reading and daydreaming
[25] Neil Gaiman: Why our future depends on libraries, reading and daydreaming
- Newsletter tradotta da Simonetta Martini [↩]