Acquario 2020: Elettricità vitale. Saturno-Giove. Polaris-Acquario. Helena Roerich. Venere in Pesci. Marte in Sagittario. Trump. Putin-Russia.
Nota Chiave dell’Acquario
“Sono acqua di vita versata agli assetati”
(Plenilunio 9 Febbraio 2020. 7.33 am UT.)
“La maggior parte degli iniziati giunge però al culmine dell’esperienza in Aquarius e diventano servitori del mondo liberati. Voltano le spalle a ulteriori progressi per questo ciclo, rinunciano a soddisfare le Loro aspirazioni spirituali e portano acqua di vita all’umanità, unendosi alle schiere della Gerarchia.”1
L’Acquario: Circolazione della Forza Vitale
Acquario-Leone: Acque di Vita e Desiderio
Saturno-Giove in Acquario: uno Sguardo al Futuro (parte II)
L’Acquario e la Stella Polare, Polaris
L’Acquario e la Cooperazione di Gruppo
Helena Roerich: Messaggera dell’Acquario
Venere in Pesci, considerata esotericamente
Saturno-Plutone: Apertura delle Porte dell’Inferno
Marte in Sagittario: gli Stati Uniti e il Mondo
L’Anno della Resa dei Conti per Donald Trump?
Le Congiunzioni Saturno-Giove e i Presidenti degli Stati Uniti
La Russia Acquario, Putin e l’Occidente
Ascendente Acquario:Il Nuovo Piano di ‘Pace’ di Israele,
Le Fatiche di Ercole in Australia
Coronavirus: “Radici nella paura e nella preoccupazione”.
L’Acquario Terry Jones di Monty Python
L’Acquario: Circolazione della Forza Vitale
“Nella manifestazione esiste solo elettricità; è il “mistero dell’elettricità” … Tutto in Natura è elettrico; la vita stessa è elettricità, ma tutto ciò che finora si è scoperto e applicato è soltanto fisico, connesso e inerente alla sostanza fisica ed eterica di tutte le forme.”2
Il “plasma dei pianeti” è la corrente elettromagnetica che collega tutti i corpi planetari tra loro, delineando una rete di relazioni intricate all’interno dell’entità collettiva che è il sistema solare. Il plasma pulsante dei poli è il sottile fluido elettrico che circonda la terra e vi si concentra.
L’Acquario governa l’elettricità, dalle forme più grossolane a quelle più sottili. Il seguente passaggio è collegato ad una discussione del 2018 sull’Acquario e sul misterioso plasma o fluido vitale elettromagnetico – le acque versate dall’Acquario, il Portatore d’Acqua:
“Aquarius, si dice, governa il sistema sanguigno e la circolazione del sangue. Il sangue distribuisce la forza vitale in tutto il corpo umano. È quindi simbolo del compito dell’Acquariano liberato che dispensa vita spirituale in tutto il quarto regno della natura.3
La forza vitale è ancorata nel cuore dal “filo vitale”. Il cuore è controllato da contrazioni elettriche che scandiscono il mantra di 72 battiti al minuto, pompando il sangue portatore di forza vitale nel corpo. L’opposto polare, il Leone, è il governatore del centro del cuore e del cuore fisico – da qui la vitalità ed il potere della vita solare in quel segno:
“Un filo d’energia, che chiamiamo l’aspetto vita o spirito, si ancora nel cuore. Come si sa, si distribuisce mediante la circolazione sanguigna e per mezzo del sangue l’energia di vita rigenera e coordina tutto l’organismo fisico e tiene il corpo “insieme.”4
Questo misterioso filo della vita ha origine nella monade (la fonte essenziale per ogni essere umano) – ed è ancorato nel cuore, la sede della vita. Allo stesso modo, il filo della coscienza del triplice antahkarana deriva dall’anima ed è ancorato nella testa, sede della coscienza. Un terzo filo di attività creativa – è costruito da ogni individuo ed è ancorato infine nel centro della gola – una sintesi degli altri due fili.
L’Acquario governa l’ “atomo fisico permanente” dove è immagazzinata la somma delle esperienze nel corpo fisico per tutte le incarnazioni. L’anima attinge a questo atomo di “immagazzinamento” insieme agli atomi permanenti mentali e astrali quando, dopo il concepimento e durante la gestazione, inizia a costruire i nuovi veicoli della personalità in preparazione della prossima incarnazione. Il corpo eterico è strettamente collegato al flusso sanguigno, entrambi legati all’Acquario:
“Aquarius — è connesso all’atomo permanente fisico, che come sapete è sul livello eterico. Questo tessuto connettivo individuale è il mezzo di relazione con il tutto. La coscienza universale di Aquarius trova espressione solo nella misura in cui il corpo eterico individuale è in rapporto cosciente con quello dell’umanità, del sistema solare e, naturalmente, del pianeta.”5
Quindi, le linee ondulate del glifo dell’Acquario indicano il sangue della vita, il plasma elettrico nell’urna del portatore d’acqua – un simbolo del cuore traboccante di luce e amore.
Il flusso sanguigno è governato da Nettuno – la luna è governatrice gerarchica dell’Acquario e “vela” Nettuno. Qui la coscienza universale dell’Acquario – segno culminante per l’umanità. Questi tre sistemi sono collegati tra loro: circolazione sanguigna, sistema nervoso e corpo eterico:
1. La Luna che vela Vulcano, governa il veicolo eterico – per quanto riguarda la circolazione.
2. Venere governa il sistema nervoso.
3. Nettuno governa il flusso sanguigno.
4. Saturno governa il sistema endocrino.6
Le sette ghiandole endocrine sono una manifestazione dei sette chakra eterici, rilasciano ormoni e sostanze chimiche nel flusso sanguigno, condizionando la vita umana fisiologicamente e psicologicamente. Il corpo eterico è la struttura interna su cui è costruito il corpo fisico.
L’intricata rete eterica di nadi duplica l’intero sistema nervoso, che insieme al flusso sanguigno costituisce la forza vitale nel meccanismo umano. Quindi, la sequenza del flusso di energia è attraverso:
1. I Centri del corpo eterico.
2. Le Ghiandole endocrine.
3. Il Sistema nervoso e le nadi.
4. Il Flusso sanguigno – “il sangue è la vita”.
L’Elettricità della Natura
Aquario-Leone: Acque di Vita e Desiderio
L’Acquario è il doppio segno della scienza della mente e delle emozioni – connesse con l’acqua, simboleggiata dal glifo con le linee ondulate – elettricità, plasma o acqua. Il Portatore d’Acqua, il servitore del mondo con una brocca sulle spalle, pronto a riversare col servizio le acque della vita. L’acqua simboleggia la natura del sentimento, il corpo principale di ricezione della consapevolezza intuitiva che scende dal piano buddhico – come una cascata:
“Energie astrali emananti dal nuovo segno dello zodiaco nel quale stiamo entrando, l’Acquario, segno del portatore d’acqua e segno vivente ed emotivo. L’effetto della sua potente forza stimolerà i corpi astrali degli uomini ad una nuova coesione, a una fratellanza umana che non terrà alcun conto delle differenze razziali e nazionali e porterà la vita degli uomini alla sintesi e all’unità.
Ciò significa un afflusso di vita unificatrice di potenza tale, che ora non è possibile immaginare, ma che fra un migliaio d’anni avrà trasformato l’umanità in una fratellanza perfetta. Il suo effetto emotivo sarà di “purificare” i corpi astrali degli uomini, sì che il mondo materiale cesserà di allettare in modo tanto potente; negli stadi più avanzati potrà determinare un eccesso nell’ambito della sensibilità quanto quello che abbiamo subito nel campo del materialismo!”7
Solo mille anni – non una lunga attesa, nel più grande schema delle cose! Ciò avverrà a metà dell’età dell’Acquario, nel decanato governato da Mercurio. Mercurio incarna nella sua espressione superiore, il principio buddhico.
La purificazione del corpo astrale dell’Umanità sarà una grande rivoluzione nella coscienza, che ricorda l’undicesima fatica-Acquario di Ercole, dove egli devia un fiume possente per ripulire il sudiciume accumulato nelle stalle di Augia. Quando si verificherà quella purificazione interiore, il mondo sarà libero dall’inquinamento sul piano fisico.
Quando consideriamo il segno polare opposto all’Acquario – il Leone, tradizionalmente un segno di fuoco, che simboleggia la mente ed ha anche una potente componente emotiva che è alla base della passione leonina – e la sua “ricca” compassione. Il Leone governa l’atomo permanente astrale, dove è immagazzinata la somma delle esperienze emotive di tutte le incarnazioni:
Leo — è connesso all’atomo permanente astrale, poiché il desiderio o potere di esternarsi e di toccare, in senso occulto, ciò che si vuole, è la base di ogni consapevolezza o rispondenza, ed è la causa del progresso o moto evolutivo; è la nota fondamentale per chi ha conseguito il vero atteggiamento “centrato su se stesso” che fa di lui un individuo.
In seguito, la capacità di rispondere cresce, il mondo delle piccole vicende si converte al quello di valori e realtà sempre maggiori, il desiderio diventa aspirazione e infine volontà, proposito e intento spirituali.”8
Questo “atteggiamento egocentrico” del Leone ripolarizza verso l’elevazione del tutto, simboleggiato dall’Acquario – il Servitore del Mondo che “diventa un portatore dell’acqua della vita per l’umanità”.
Saturno-Giove in Acquario: uno Sguardo al Futuro (parte II)
La prima parte di questo argomento si trova nella newsletter di Capricorno 2020 e termina con questa frase: “Questo nuovo trigono d’aria abbraccia l’ultima parte del periodo cuspidale tra le ere dello zodiaco, inaugurando la nostra civiltà all’Era dell’Acquario.”
Il 20 dicembre 2020 (20-20-20), durante e dopo l’era che vede diversi pianeti che attraversano il Capricorno, la congiunzione di Saturno-Giove in Acquario offre uno scorcio dell’Età dell’Acquario sull’orizzonte immediato. Saturno governa il primo decanato dell’Acquario – e Giove è il governatore esoterico di quel segno, quindi questa congiunzione ha molto da offrire. Innanzitutto, consideriamo Saturno:
“Saturno è il pianeta del discepolato e dell’opportunità; oggi è estremamente attivo e al discepolo del mondo offre le crisi e le difficoltà che esigono libera scelta, discernimento da pionieri, saggia reazione e decisione corretta, distruggendo in tal modo gli ostacoli senza peraltro abbandonare i veri valori di cui l’umanità sia consapevole.
Il discepolo individuale ha sempre dovuto affrontare queste circostanze che limitano eppure sono liberatrici e oggi l’umanità è nella stessa situazione. Siamo alle soglie del nuovo mondo, della Nuova Era con le sue nuove civiltà, culture e ideali.”9
Saturno è il pianeta del discepolato – come nella disciplina del sé inferiore, attraverso il centro mente/gola che Saturno governa. Saturno è il Signore del Karma che presenta quelle “crisi e difficoltà”. Saturno funziona anche in una modalità plutonica, distruttrice – ” distruggendo gli ostacoli … [offrendo] “opportunità e … una possibilità di scelta per effettuare i cambiamenti necessari e distruggere ciò che impedisce la libera espressione dell’anima”10
Questo “nuovo mondo” è l’Età dell’Acquario – un segno della croce fissa che una gran parte dell’Umanità sta “cavalcando” in massa, dopo aver percorso la via della croce mutevole per innumerevoli eoni. Saturno condizionerà i primi 720 anni di questo primo decanato dell’Acquario a partire dal 2.117 (fino a 2.837), ma la sua influenza è già disponibile per coloro che sono abbastanza sensibili a rispondere:
“l’Umanità comincia a salire sulla Croce Fissa del discepolo, invertendo il senso del suo procedere attorno allo Zodiaco. Nel suo insieme e per la numerosa presenza di aspiranti e di idealisti, l’Umanità sta per entrare in Aquarius, attraverso la porta aperta di Saturno.”11
Giove è il governatore esoterico dell’Acquario, che simboleggia le acque dell’Amore-Saggezza. Il servitore del mondo dell’Acquario riversa dall’urna sostenuta sulla spalla. C’è un po’ di simbolismo di Saturno qui, nel detto “assumersi la responsabilità”, tenendo presente che Saturno governa il primo decanato dell’Acquario. (Saturno era anche governatore dell’Acquario prima che Urano fosse scoperto.)
Il dominio di Giove fornisce una comprensione più profonda dell’Acquario con i suoi attributi apparentemente contrastanti: scienziato, inventore, tecnologia, rivoluzionario, occultista (dominio di Urano), contro il filantropo, umanitario, assistente sociale, guaritore e insegnante (Giove). Giove e Urano come governatori dell’Acquario sono:
“Pianeti di benefico compimento. Il secondo raggio, di amore, e il settimo che fonde spirito e materia “alla gloria finale” del Logos solare, coopereranno infine nel modo più perfetto.”12 Giove come sovrano dell’Acquario è: “Fusione di mente e cuore, scopo soggettivo della manifestazione.”13
Quindi, il 20-12-20, la formidabile combinazione di questi pianeti nel primo grado dell’Acquario (per la prima volta in 800 anni) – continuerà e consoliderà l’attuale Rinascimento iniziato da Saturno-Plutone nel 2020, sui suoi 500 anni ciclo.
Il ciclo Saturno-Giove fu prominente alla nascita di Gesù, che fu oscurato dal Cristo in quella vita. Il Cristo dovrebbe tornare ancora una volta tra l’Umanità, qualche tempo dopo il 2025, per completare l’opera iniziata circa 2000 anni fa nell’antica Palestina:
“Il segno della venuta del Messia fu la congiunzione di Giove e Saturno in Pisces…. Keplero [astronomo] afferma come fatto positivo che al momento dell’Incarnazione (del Cristo) tutti i pianeti erano in congiunzione in Pisces… la costellazione del Messia.”14
Quella congiunzione fu nel 7 a.C., uno degli anni ipotizzati tra gli astrologi per la nascita di Gesù. Una collega scrive,
“Possiamo dedurre da questi schemi e applicare il modello superiore in modo coordinato, che il segno del Messia in Acquario può verificarsi quando Saturno e Giove sono congiunti in Acquario?”15
Molto probabilmente – ma potrebbe essere molto più tardi di quanto gli osservatori ipotizzino o sperino. La decisione della Gerarchia durante il grande conclave del 2025 sui tempi della loro esteriorizzazione, è soggetta a dove si troverà l’Umanità in quel momento – e alle decisioni che l’umanità ha preso di sua spontanea volontà.
Dato che la Gerarchia si riunirà nel conclave del 2025 per decidere una data di esteriorizzazione, devono essere presi molti accorgimenti. Avverrà l’esteriorizzazione di molti ashram del Maestro, per aprire la strada alla vita pubblica per l’apparizione di vari Maestri, per non parlare del culmine finale – il Cristo che prenderà di nuovo la rara scelta di incarnarsi in una forma fisica:
“Il Cristo non ha ancora deciso quale tipo di veicolo fisico impiegherà se dovrà prendere una forma fisica e lavorare definitivamente sul piano fisico. Attende di vedere quale nazione o gruppo di nazioni farà la maggior parte del lavoro, e il lavoro più convincente, per preparare il Suo ritorno.”16
Dichiarazione interessante, quali nazioni vengono in mente? I Maestri non sono stati presenti fisicamente o “permanentemente” tra l’Umanità dagli antichi giorni di Atlantide, ad eccezione di brevi e singolari periodi nella storia, come durante le vite del Buddha e di Cristo, il Rinascimento Europeo ecc. Quindi, anche se non c’è “tempo da perdere”, non c’è nemmeno fretta: un’attenta pianificazione deve precedere l’esteriorizzazione.
Quei membri della parte esoterica dei servitori del mondo, che sono attualmente incarnati nell’ultima parte della loro vita, avranno bisogno di tempo per finire questa vita e reincarnarsi di nuovo. Naturalmente ci sono molti dall’altra parte del velo pronti a, o che si reincarnano ora e che saranno i pionieri di un momento di preparazione.
Devono essere presi in considerazione anche i cicli astrologici e dei raggi – e l’inizio del “trigono d’aria” (i tre segni d’aria) nel 2020 non fa eccezione. La prima congiunzione di Giove e Saturno in Acquario sarà il 20 dicembre 2020 – poche ore prima del solstizio.
La prossima congiunzione di questi pianeti in un segno d’aria sarà in Bilancia nel 2040; la successiva congiunzione nel 2060 sarà in Gemelli. Quindi un nuovo trigono d’aria inizierà nel 2080, con Saturno e Giove congiunti nuovamente in Acquario; 2100 in Bilancia e 2120 in Gemelli.
Pertanto, prendendo in considerazione tutti questi fattori, l’Esteriorizzazione della Gerarchia potrebbe essere più vicina al 2080 e al 2100 – che al 2025. Il sole precessa astronomicamente il primo grado dell’Acquario nel 2.117 – e l’ultima congiunzione Saturno-Giove in Acquario prima di quella data si verifica nel 2080, 55 anni dopo il 2025. La congiunzione è molto vicina alla plenilunio dell’Ariete del 2080 e vede il co-governatore dell’Acquario Urano, anche in questo segno, congiunto a Giove e Saturno – una data molto propizia!
L’Acquario e la Stella Polare, Polaris
2.080 e 2.117 sono entrambe date importanti – e tra queste due date troviamo il 24 marzo 2100 – quando la stella polare nord Polaris, si allineerà più strettamente con il polo nord celeste della Terra:
“La Stella Polare [Polaris]— La Stella di Direzione — governa Shamballa. In senso esoterico, la Stella Polare è considerata la “stella di ri-orientamento”, per mezzo della quale si impara l’arte di “rivolgersi e ritrovare ciò che si è perduto”. … Un ulteriore fattore nel computo dei cicli … La Stella Polare, specialmente riguardo al nostro pianeta.”17
L’energia dalla stella polare viene trasmessa attraverso la porta dell’Acquario, facilitando il ritorno della Gerarchia e l’inizio vero e proprio del ciclo dell’Acquario:
“L’influsso che emana dalla stella Polare, …un fattore così potente nel nostro sistema solare, raggiunge il nostro pianeta attraverso il segno dell’Acquario. Lo studioso ne troverà la ragione tenendo presente il significato dell’acqua come simbolo delle emozioni, le quali non sono che la manifestazione inferiore dell’amore-desiderio.
L’Acquario è un centro di forza dal quale l’adepto attinge “l’acqua di vita” e la porta alle moltitudini. Questa forza proveniente dalla Stella Polare attraverso l’Acquario è particolarmente potente in questo momento, e perciò grande è il giorno dell’opportunità. È uno degli agenti che rendono possibile la venuta del Grande Signore.”18
Le date del 2080 e del 2100 furono menzionate astrologicamente come un momento ideale per l’esteriorizzazione della Gerarchia. Se quelle date non dovessero trasparire a causa di un ritardo nelle scelte dell’Umanità, allora si tratterà solo di uno o due secoli:
“Gran parte del buon esito dei prossimi anni critici è nelle mani di tutti coloro che sono affiliati (anche se debolmente) al nuovo gruppo di servitori del mondo. … L’esito predetto è in ogni caso inevitabile, … il margine di tempo potrà variare solo fra i cento e i trecento anni. L’impulso che spinge alla sintesi è ora troppo potente perché sia differita a lungo.”19
Quindi, nonostante i dubbi sui problemi apparentemente insormontabili che questo pianeta affronta oggi, la Gerarchia è fiduciosa che il Piano Planetario alla fine procederà! In breve, la seguente tabella è stata creata per tenere traccia di questi cicli:
L’Acquario e la Cooperazione di Gruppo
“Ma in Aquarius, opposto polare di Leo, suo segno di compimento, egli impara a esternarsi; non c’è più un centro o un influsso circoscritto, ma solo due linee di energia verso l’esterno, che egli riversa nel mondo … L’individuo autocosciente di Leo diventa servitore consapevole in Aquarius e i simboli di questi segni lo dicono chiaro. L’Aquariano consacrato al servizio del gruppo e al benessere dell’umanità.”20
Individualismo contro collettivismo. Un professore di ecologia ha spiegato l’era dell’ Aquario in termini accademici …
“Quando le persone hanno un più ampio senso di identità di gruppo, tendono ad avere maggiori probabilità di impegnarsi in comportamenti pro-ambientali, come la riduzione delle loro emissioni di carbonio, l’acquisto sostenibile e il volontariato. Una nuova era di collettivismo sembra nascere – e non troppo presto.”21
Solo quando una persona diventa un servitore del mondo e si sviluppa nella coscienza di gruppo, lo scopo planetario può iniziare a palesarsi. Questo sta cominciando ad accadere oggi per la prima volta nella storia planetaria e si addice al tema rivoluzionario dell’Acquario:
“Tutti i servitori del mondo sono lavoratori decentralizzati, diretti dalle esigenze e dalle reazioni della collettività o del gruppo. Questa è una delle ragioni per cui, quando vengono formati, i discepoli sono assorbiti nel gruppo di un Maestro, che è una vera e propria collezione di individui permeati dall’idea di gruppo e che apprendono a reagirvi sempre meglio.”22
Il gruppo del Maestro è uno dei 49 ashram interni ai quali tutte le anime umane alla fine gravitano, secondo il raggio dell’anima. Questi gruppi di anime dei sette raggi con le loro sette colorazioni di raggi sussidiari, risiedono tutti nell’Unico Ashram di Cristo, servendo il Piano Planetario e il Proposito in ogni area concepibile dei campi d’azione degli uomini.
Helena Roerich (Urusvati): Messaggera dell’Acquario
“Helena Roerich era una teosofa, scrittrice e figura pubblica russa. All’inizio del XX secolo, ha creato, in collaborazione con gli Insegnanti d’Oriente, un insegnamento filosofico sull’Etica Vivente (“Agni Yoga”). È stata organizzatrice e partecipe di attività culturali negli Stati Uniti, condotti sotto la guida di suo marito Nicholas Roerich.
Insieme a suo marito, prese parte a spedizioni in regioni dell’Asia centrale difficili da raggiungere e poco studiate. È stata presidentessa onoraria e fondatrice dell’Istituto di studi Himalayani “Urusvati” in India e coautrice dell’idea del Trattato internazionale per la protezione delle istituzioni artistiche e scientifiche e dei monumenti storici (Patto di Roerich). Ha tradotto due volumi della Dottrina Segreta di H. P. Blavatsky e ha anche prescelto Le Lettere dei Mahatma (Coppa d’Oriente), dall’inglese al russo.”23
Quanto sopra è un semplice assaggio di alcuni dei successi di Helena Roerich. Il nome spirituale di HR era Urusvati, che significa Stella del Mattino – o Venere. (Venere-Lucifero, Venus-Lucifer in latino, “portatore di luce”). Venere è governatrice del quinto raggio di scienza/conoscenza e l’unico raggio che attraversa l’Acquario in questo ciclo.
L’apparizione di Venere all’alba di ogni giorno porta molta bellezza e mistero sull’evoluzione del nostro prezioso pianeta, considerato esotericamente come il “sé inferiore” di Venere. Venere è un “pianeta sacro” mentre la Terra è un “pianeta non sacro” – che evolve verso lo status di Venere e degli altri pianeti sacri del sistema solare. Alcune parole su Urusvati dal libro Agni Yoga, trasmesse dal suo Maestro, Morya:
“Solo a Urusvati posso affidare l’Insegnamento, senza timore che venga distorto o svilito. Occorrono molti secoli di esperienza per giungere al grado di devozione necessaria e alla comprensione dell’essenza.”24
E, per dare un’idea della straordinaria sensibilità e sviluppo di HR,
“Oggi Urusvati ha udito la musica delle sfere, quel ritmo che rafforza la comprensione dell’evoluzione. Non è tanto il tema, quanto precisamente il ritmo che forma l’essenza della musica delle sfere. Ed è il grado di purezza dei suoni che determina la qualità del canale interplanetario. Questi suoni sono uditi su molti mondi lontani, ma sulla Terra è possibile percepirli solo a grandi altitudini, e solo da chi ha un orecchio musicale.”25
Helena Roerich trasmise gli insegnamenti dell’Agni Yoga in una serie di libri nella prima metà del secolo scorso. (Tutti i libri possono essere trovati online o acquistati.) Idealmente, una biografia astrologica dovrebbe essere scritta per tutti i messaggeri come HR – per illustrare la maggiore sensibilità psichica che li ha portati a essere scelti dal Maestro per il ruolo di amanuense – con le loro personalità completamente umane, e quindi imperfette!
In Astrologia Esoterica, la personalità è rappresentata dal segno del sole e l’espressione dell’anima dall’ascendente. HR era una personalità Acquario, quindi molto ricettiva alle nuove frequenze che fluivano da questo segno – sul suo imminente approccio per il prossimo ciclo di 2000 anni:
“La maggior parte degli iniziati giunge però al culmine dell’esperienza in Aquarius e diventano servitori del mondo liberati. Voltano le spalle a ulteriori progressi per questo ciclo, rinunciano a soddisfare le Loro aspirazioni spirituali e portano acqua di vita all’umanità, unendosi alle schiere della Gerarchia.”26
L’Acquario governa anche genericamente l’iniziazione di terzo grado – se HR abbia raggiunto quel livello elevato durante la sua vita, è sconosciuto all’autore. (Le iniziazioni possono essere prese in vari segni.) Gli Acquari sono noti per la loro originalità, l’innovazione e l’inventiva, per gli atteggiamenti umanitari e filantropici, oltre a un interesse per qualsiasi cosa “alternativa”. L’Acquario parla anche di scienza e tecnologia, è il rivoluzionario e il ribelle.
Come accennato in precedenza, questi temi apparentemente diversi possono essere spiegati dai governatori dell’Acquario: Urano e Giove. Urano copre il dominio della mente scientifica (exoterica ed esoterica), mentre la giurisdizione di Giove è umanitaria e guaritrice. Eppure entrambi i pianeti si incrociano l’uno nel dominio dell’altro.
La motivazione per rivoluzionario, deriva dalla forza Urano-Acquario che cerca di riformare lo status quo del segno precedente, il Capricorno (“l’impulso a condizioni migliori”) – oltre all’influenza umanitaria del pianeta/raggio di Amore-Saggezza – Giove. Alcune ulteriori definizioni di Urano e Giove:
“Urano — Coscienza occulta, ossia quello stato intelligente, produttore di fusione, che produce l’unificazione scientifica del Sé superiore e inferiore, usando la mente con intelligenza … Urano produce attività spontanea innata e ne risulta sviluppo evolutivo, sia naturale che spirituale. È l’impulso verso condizioni migliori … Urano — settimo raggio. Volontà di essere e conoscere simultaneamente su tutti i piani di manifestazione.
Giove conferisce una tendenza innata alla fusione che nulla può arrestare. La sintesi finale è inevitabile ed è promossa da Giove … Giove — secondo raggio. Fusione di mente e cuore, scopo soggettivo della manifestazione. Ciò si ottiene dall’azione del terzo e del settimo raggio sulla ruota exoterica.”27
H.Roerich aveva entrambi i governatori in aspetto al suo sole – una congiunzione di Giove e Urano che si opponeva ampiamente dalla Vergine. Sole-Giove dà una generosa espressione del cuore, e in effetti entrambi i corpi celesti governano il chakra del cuore. HR ha anche la Venere, esaltata in Pesci (discussa più dettagliatamente nella prossima sezione), che integra questo tema di compassione legato alla mente.
E’ stata attribuita a Helena Roerich da alcuni studenti una personalità di secondo raggio – che avrebbe trovato un’espressione più che adeguata attraverso la sua congiunzione Sole-Giove in Acquario. Era amante e insegnante della Saggezza. Allo stesso modo, come discepola dell’ashram del Maestro Morya, era un’anima di primo raggio che si esprimeva potentemente attraverso l’ascendente Ariete di primo raggio.
Sole-Giove erano in quadratura con Plutone, pianeta di potere e trasformazione e dispositore della Luna Scorpione di HR. Le persone con il Sole quadrato a Plutone hanno lezioni da imparare sul corretto uso del potere e del controllo, in particolare se sulla linea di primo raggio, come HR. Poiché il sole rappresenta la personalità, allora il suo quadrato con Plutone è stato la sfida di integrare quella forza nella porzione del corpo mentale della triplice personalità:
“Plutone … governa la morte o cessazione di vecchie idee ed emozioni; il suo influsso è quindi largamente cerebrale, ciò spiega perché sia stato scoperto solo recentemente. Il genere umano è soltanto sul punto di diventare mentale. I suoi effetti sono percepiti dapprima nel corpo mentale.”28
Positivamente, questo aspetto di Plutone quadrato al Sole le avrebbe dato il potere di contribuire a scomporre ed aiutare a distruggere gli aspetti della personalità cristallizzata rappresentata dal segno del sole – una auto-trasformazione continua. In negativo, una personalità dominante e spietata. Anche il quadrato Sole-Plutone fa parte di una “grande quadratura” o croce, con la Luna in Scorpione e la Terra in Leone – ne parleremo più avanti.
L’ora di nascita di Helena Roerich è confermata, con l’Ariete all’ascendente – un promotore di insegnamenti pionieristici di Saggezza Eterna. L’Ariete è un segno di leadership e di nuove idee che precipitano nella coscienza umana; è un segno spesso impulsivo governato da Marte, governatore del chakra del plesso solare, sede del corpo astrale.
Marte di HR era ben posizionato – esaltato in Capricorno, in congiunzione al Medio Cielo (la carriera) e pianeta più elevato dell’oroscopo, dandogli un grande potere. (C’è un libro di HR intitolato Il Leader. Un’altra biografia, Helena Roerich: Etica vivente e insegnamento per una nuova epoca.)
Certo, ogni energia planetaria ha un’espressione elevata ed una inferiore. In questo caso, Marte superiore si sta impegnando verso la cima della montagna dell’iniziazione nel Capricorno, come figura in qualche modo formidabile nella sua cultura. Marte in Capricorno può creare una lotta tra le inclinazioni materiali inferiori e le aspirazioni spirituali superiori. Negativamente, Marte in questa posizione può essere orgoglioso e accondiscendente, in cerca di status sociale e di prestigio – un possibile fattore per H.Roerich – cresciuta nel condizionamento culturale dell’aristocrazia russa.
Marte è quadrato a Saturno in Ariete, un aspetto che può creare una natura dura, irremovibile o implacabile. Anche Marte e Saturno sono in reciproca ricezione: Marte occupa il segno del Capricorno governato da Saturno, mentre Saturno è posto in Ariete, governato da Marte. I pianeti della reciproca ricezione si rafforzano a vicenda ed assumono alcuni degli attributi reciproci.
Marte è anche governatore della luna Scorpione di HR, quindi questa quadratura rappresentava una grande croce da portare in quella vita. Saturno è la mente e il suo quadrato con Marte è la sfida del controllo del corpo astrale da parte della mente – molta frustrazione può venire da un tale aspetto. Con Saturno quadrato a Marte (specialmente in Capricorno sul Medio Cielo), l’individuo può essere molto competitivo, ma porta anche coraggio e resistenza:
“Una volta padroneggiata la tendenza di questo aspetto ad esplodere, può essere estremamente trasformativa e purificatrice. L’individuo è in grado di domare un comportamento selvaggio, grazie alla sua energia molto autoritaria. Marte quadrato a Saturno ha il potere di un rullo… una volta attivo ridurrà tutta l’opposizione in polpa … una volta stimolato Marte/Saturno può cadere nella più grande rabbia. È come se tutte le ferite, le rabbie e le irritazioni espresse venissero salvate … A volte indicano deliberatamente un individuo o un gruppo più debole, con garanzia di nessuna ritorsione.
È molto facile per Marte/Saturno scegliere un capro espiatorio su cui poter scaricare tutte le frustrazioni… Saturno ritarda la ritorsione, quindi spesso è la goccia che fa traboccare il vaso. Marte è anche sesso e passione, quindi Saturno può anche reprimerli. Il risultato è spesso molto vaporoso, come il funzionamento di una pentola a pressione. Spingi Marte verso il basso con tutte le forze e naturalmente diventerà esplosivo nel momento in cui si libererà. I nativi saranno iperattivi sessualmente o celibi.”29
Il governatore esoterico del proposito dell’anima Ariete di HR è Mercurio il Messaggero, anch’esso in Acquario; è molto intuitivo in questo segno e quadrato a Nettuno, psichicamente sensibile, il co-governatore del plesso solare. La quadratura tra questi due pianeti, è al centro delle capacità di amanuense di HR – ma anche delle sue imperfezioni – consentendo alla paura o alla paranoia di annebbiare il pensiero, forse persino di cadere preda della medianità.
Ironia della sorte, HR si è scagliata contro la medianità, ma sembra che abbia proiettato questa paura su altri come Alice e Foster Bailey, CW Leadbeater ecc. (Come rivelato nelle sue lettere su quegli individui.) Tuttavia, quando l’Ariete all’ascendente di HR e la personalità Acquario sono considerati insieme :
“Aries, l’Inauguratore, è reso efficace sulla Terra dalla potenza organizzante di Urano. Aries è la fonte, il principio, l’iniziatore della Nuova Era e delle sue future civiltà, della comparsa del regno di Dio sulla Terra e dell’ingresso dell’iniziato ai Misteri. Aquarius è attualmente Colui che determina il futuro. Ciò che ora inizia in Aries si manifesterà in Aquarius, e Libra imporrà un equilibrio, ossia (in termini di esoterismo) “la fuga dalle forze opposte nel punto di mezzo fra l’origine e la meta”30
La luna di HR era in Scorpione, come suggerisce il suo ritratto, Messenger of Beauty: The Life and Visionary Art di Nicholas Roerich. (Il sole, la luna e il segno all’ascendente contribuiscono tutti all’apparenza fisica.) Questa è una considerazione importante, poiché la luna Scorpione si oppone strettamente al governatore dello Scorpione – Plutone in Toro.
Questa opposizione Luna-Plutone crea una grande croce con Sole-Giove in Acquario/Terra in Leone – sfide di integrazione della personalità attorno al potere o alla volontà inferiore (Plutone) – energia di primo raggio di cui il Chohan di primo raggio, il Maestro Morya è un esponente. Quindi, sole e luna sono entrambi in aspetto a Plutone – scoperto durante la vita di HR, nel 1930, all’età di 51 anni.
La combinazione del Sole quadrato a Plutone, con una luna Scorpione – crea una doppia “firma” su questi temi, che può raggiungere la paranoia. Il Maestro deve tenere conto di tutte queste debolezze della personalità quando considera l’uso di qualsiasi messaggero – eppure disse: “Solo a Urusvati posso affidare l’Insegnamento.”
La Luna Scorpione può avere problemi di potere, dispetto, vendetta, gelosia, possessività e odio. Tutte “teste dell’idra” – lo scorpione con una pungiglione nella coda; alcune delle emozioni più negative sono amplificate negli individui “spiritualmente avanzati” che stanno lottando col Guardiano della Soglia.
La Luna è la parte inconscia in un oroscopo – la fonte di molti conflitti interni ed esterni. La luna è anche il co-governatrice del quarto raggio di Armonia tramite Conflitto, l’unico raggio che passa attraverso lo Scorpione – e molto probabilmente uno dei raggi della struttura dei raggi di HR – forse mente/personalità.
La Luna Scorpione quadra largamente il governatore del quarto raggio Mercurio in Acquario, per quanto riguarda i processi di pensiero che si aggrovigliano con una natura intensamente emotiva – aggravando così la sfida della quadratura esistente di Mercurio a Nettuno.
Come altri maestri avanzati ad es. Krishnamurti, Helena Roerich aveva le sue imperfezioni umane, eppure la spinta e il successo della sua vita furono trionfali, e lasciarono un’eredità duratura per la quale gli studenti della Saggezza saranno eternamente grati.
Venere in Pesci, considerata esotericamente
“Venere è esaltata in Pisces e, al termine del ciclo maggiore, i Figli di Dio che sono Figli della Mente sono glorificati mediante l’esperienza e la crocifissione perché hanno appreso ad amare e a ragionare veracemente.”31
Venere è appena entrata in Pesci e rimarrà lì per tre settimane (fino al 7 febbraio), portando nel mondo il suo sapore unico di amore-saggezza incondizionata, compassione, creatività e perdono. C’è tuttavia un’altra dimensione in Venere: la governatrice del quinto raggio della mente, conoscenza e scienza. Gli studenti di Astrologia Esoterica trovano spesso difficile conciliare questa prospettiva con la visione tradizionale di Venere – dea dell’amore, della bellezza, del sesso e delle relazioni.
Un modo per comprendere Venere in questo senso, è attraverso il suo dominio esoterico di un altro segno mutevole, i Gemelli – un segno importante delle relazioni in generale, attraverso la giusta comunicazione. Come governatrice esoterica di questo segno, Venere bilancia le coppie di opposti sul piano mentale, creando armonia e bellezza. Questo equilibrio e fusione di opposti precipita sul piano astrale dove Venere esprime i suoi attributi più comunemente noti.
Il motivo è perché la maggior parte dell’Umanità è polarizzata astralmente, anche se ha raggiunto una massa critica di sviluppo della mente inferiore. Una massa critica è la quantità minima di anime umane necessarie che hanno portato la nostra Quinta Razza-radice alla sua apoteosi di sviluppo mentale.
La Scienza dell’Astrologia Esoterica prende in considerazione il fatto che ognuno è in un diversa fase dell’evoluzione dell’anima, rispondendo in modi differenti ai pianeti e ai segni secondo il proprio sviluppo di consapevolezza. (Come da diagramma precedente sulle croci). Esistono almeno due espressioni di segni e pianeti, perfino tre: inferiore, intermedia e superiore. Questo fatto spiega perché un individuo può non connettersi con una lettura data da un astrologo, ma lo farà con un altro. Il Tibetano dichiara,
“In senso esoterico, che Venere sia esaltata in Pisces è connesso al rapporto fra Pisces e Gemini, governato esotericamente da Venere, e al fatto che Venere è “l’alter ego” della Terra e in stretto rapporto col regno umano.”32
In effetti, Venere è fortemente correlata a tre dei quattro segni della croce mutevole ed è esotericamente considerata il “sé superiore” della Terra: il nostro “pianeta gemello”. Venere ha raggiunto lo stadio di sviluppo come “pianeta sacro”, mentre la nostra Terra “non sacra” sta ancora raggiungendo tale obiettivo; ciò riguarda lo sviluppo indissolubilmente intrecciato dei doppi attributi di mente e cuore, illustrato da Venere in Vergine, opposto polare dei Pesci:
“Venere, puro amore-saggezza, in questo segno cade nella generazione e occultamente “scende in Terra”, a rappresentare (come accuratamente esposto nella Dottrina Segreta) il dono della mente e della divinità, incorporato nel Figlio della Mente e quindi a simboleggiare la discesa del principio cristico nella materia. Virgo e Venere assieme sono i due aspetti dell’intelligenza.”33
Come qualsiasi entità, un essere umano, una città, una nazione – i pianeti hanno espressioni dell’anima e della personalità; Venere è ovviamente una “personalità amore-saggezza” con una “anima di quinto raggio”. Un “figlio della mente” è un’anima umana e il “principio cristico” è la saggezza d’amore del secondo raggio governato da Giove.
Quando il secondo e il quinto raggio sono visualizzati sulla ruota dei colori, si trovano uno di fronte all’altro – con il secondo raggio blu indaco di fronte al quinto raggio arancione. Questo è un altro simbolo profondo della dualità precedentemente esposta di cuore e mente. L’Astrologia Esoterica ci aiuta a comprendere la natura della dualità e la sua eventuale sintesi nell’unità – in particolare quando si considera un segno come parte di una croce di quattro segni. Il Tibetano continua il suo commento su Venere in Pesci, tenendo presente che il secondo raggio di Amore-Saggezza trova un’espressione diretta attraverso i tre segni mutevoli di Pesci-Vergine e Gemelli:
I pesci di Pisces sono legati assieme, come si è detto, e sono simbolo dell’anima schiava della forma, prima dell’esperienza della Croce Fissa. I gemelli in Gemini rappresentano la stessa dualità fondamentale, ma le molte e diverse incarnazioni hanno prodotto i loro effetti e il legame (che unisce i due pesci) sta per dissolversi, poiché parte dell’opera di Plutone è di “tagliare il filo che lega le due vite opposte”. Venere invece “riunisce le vite separate, ma senza legarle.”34
Una descrizione più profonda che caratterizza Plutone il distruttore, governatore esoterico dei Pesci. Plutone fu “scoperto” nel 1930 alla fine dell’Era dei Pesci e tra le due guerre mondiali che rappresentarono la distruzione di quell’epoca. Un Pesci evoluto usa questa energia di Plutone in modo distruttivo/costruttivo, non diversamente da un altro segno d’acqua, lo Scorpione, con il suo co-dominio di Plutone. Notate che Venere “riunisce le vite separate” in Pesci, in modo simile a come bilancia le coppie di opposti in Gemelli. Il passaggio continua,
“Quindi Venere è esaltata in Pisces e, al termine del ciclo maggiore, i Figli di Dio che sono Figli della Mente sono glorificati mediante l’esperienza e la crocifissione perché hanno appreso ad amare e a ragionare veracemente. L’influsso di Pisces, Gemini e Virgo finiscono per fondersi.”35
Pesci è un segno di Liberazione, di cui l’”iniziazione della crocifissione” è simbolica – il quarto grado esaltato, che il Maestro Gesù ha dimostrato in quella vita, come Avatar dell’Era dei Pesci. Ora che il ciclo dei Pesci si è concluso 2000 anni dopo – solo una manciata di anime avrebbe potuto eguagliare quel faticoso sforzo. Venere in Pesci è l ‘”undicesimo comandamento”: ” Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri.” (Giovanni 13:34.)
Quando si considera la crocifissione raffigurata in vari dipinti durante un’eclissi: “L’oscurità cadde su tutta la terra, o su tutto il mondo da mezzogiorno fino alle 3 in punto. Immediatamente dopo la morte di Gesù”, il sipario del tempio fu strappato in due, dall’alto verso il basso”.”36 Questo “sipario” è anche tradotto come “il velo del tempio è stato strappato in due dall’alto verso il basso”:
“… “lacerazione” che sempre precede l’iniziazione e l’illuminazione, testimoniata da tutti i mistici e iniziati. È in realtà ciò che distrugge il velo dell’illusione … Precede la notte oscura dell’anima, quando l’uomo è sospeso fra cielo e terra, e grida: “Dov’è Dio, l’Uno, che mi ha lasciato?”37
Mentre il ciclo dell’Acquario si svolgerà per i prossimi due millenni, la Scienza dell’Iniziazione (una sotto-scienza dell’Astrologia Esoterica), troverà il suo giusto posto – e l’iniziazione di gruppo sarà la norma. L’Umanità raggiungerà livelli senza precedenti di sviluppo spirituale nell’era dell’Acquario, ma prima di allora ha molto lavoro da fare – proprio qui, proprio ora!
Saturno-Plutone: l’Apertura delle Porte dell’Inferno
Le porte dell’inferno sono tradizionalmente viste come l’ingresso negli inferi di Plutone, presenti spesso in regioni di insolita attività geologica, in particolare aree vulcaniche sulfuree, laghi, grotte o montagne. Parlando spiritualmente, le porte dell’inferno sono l’ingresso di ogni individuo nel proprio “mondo sotterraneo” o subconscio.
A volte queste regioni nefaste per l’Umanità nel suo insieme, possono essere contattate, viste e vissute nei sogni. Per dirla in parole povere, non è un posto che chiunque vorrebbe voler visitare – un regno di grottesca sofferenza e dolore umani. Non diversamente da ciò che è stato rappresentato dagli artisti nel corso dei secoli, anche se molti sono tinti di terrificanti sfumature cristiane di essere “dannati all’inferno”. Il contatto con “l’inferno” può derivare dall’esorcismo dei propri demoni o sperimentato attraverso l’ “educazione guidata” nella “scuola della saggezza notturna” – frequentata durante le ore di sonno.
Gli inferi sono in genere chiamati “inferno” – i sottopiani inferiori del piano astrale che l’Umanità ha creato – così come ha creato il “paradiso” sui sotto-piani superiori del piano astrale. Entrambi sono illusori o maya – o “irreali” – ma sono anche “reali”.
Il mondo sotterraneo è il luogo in cui il Guardiano della Soglia si nasconde o “abita” – la totalità delle questioni irrisolte che le anime portano da una vita all’altra. C’è un singolo guardiano, un guardiano del gruppo, un guardiano nazionale e un guardiano globale.
La Via della Luce può essere aperta solo mediante epurazione e purificazione planetarie. L’inquinamento di immondizia, aria e acqua tossiche in tutto il pianeta – è un simbolo esteriore dell’inferno astrale che l’Umanità ha creato per se stessa, attraverso l’eccessivo desiderio o l’avidità. La vera pulizia esterna dell’ambiente (o la pulizia acquariana delle Stalle di Augia), sarà completata solo quando l’ambiente interiore sarà stato purificato. E per questo, l’Umanità ha molta strada da fare!
Tutti i “tipi di guardiani” sono la somma delle divergenze dalla legge spirituale – desideri malriposti o “malvagi”, scelte sbagliate, errori e debolezze che hanno trovato espressione distorta o perversa in molte vite – fisicamente, emotivamente o mentalmente; non è solo il piano astrale coinvolto, ma l’astrale è il regno principale dell’ “inferno” per l’Umanità.
Tutte le espressioni sopra menzionate generano karma: si potrebbe pensare o desiderare qualcosa, ma non necessariamente agire su di essa per ottenerla – tuttavia il karma viene creato perché “l’energia segue il pensiero” – il pensiero o l’emozione torneranno in qualche forma:
“…. incidenti. Essi sono spesso provocati da ciò che si potrebbe considerare come “esplosioni di forza”. Esse sono generate da un uomo o da un gruppo per sentimenti di odio, gelosia o vendetta, che reagiscono o “tornano indietro”, come un boomerang, sulla vita del singolo.”38
Un “guardiano”, “abita” alla “soglia” dell’anima, l’entrata o l’uscita che costituisce una porta. Saturno (la legge) produrrà una “battitura” (n.d.t. simile alla battitura/mietitura del grano) se la deviazione dalla legge è grave! Alcuni dei terribili test di iniziazione potrebbero essere paragonati con l’espressione “essere battuti fino ad un soffio dal perdere la vita”!
Saturno è il “mietitore del grano” – colui che raccoglie le anime umane alla morte e anche quelle pronte per l’iniziazione. Saturno come governatore del Capricorno è strettamente associato all’iniziazione – e gioca un ruolo importante nel suo attuale transito in Capricorno – per la prima volta in trent’anni.
Saturno è il Guardiano alla porta dell’iniziazione, che è anche la “porta dell’inferno”, il regno di Plutone. Quando è vicino all’iniziazione, l’angelo o l’anima si battono col Guardiano della Soglia. Il Guardiano è rivelato e l’anima entra coscientemente in battaglia con esso.
Quindi, il piano per la trebbiatura (n.d.t. l’aia) che separa il grano dalla pula, è il “piano di trebbiatura” dell’iniziazione – dove vengono estratti i sattva d’oro o i semi delle esperienze di vita – da conservare nel grande “deposito del grano” del corpo causale dell’anima. Il grano e la pula sono simbolicamente l’anima e la personalità.
L’aia è un simbolo popolare nel cristianesimo exoterico, come simbolo di giudizio. Il giudizio di Dio spargerebbe i “peccatori” ai venti come pula dal piano di battitura. Giovanni Battista usa le stesse immagini per descrivere il prossimo Messia che separerebbe i veri credenti dai falsi o dai “malvagi” – essendo quest’ultimo la “pula” che verrebbe “bruciata”. (Luca 3:17).
Molte anime, o l’Umanità nel suo insieme – non sono del tutto pronte a rinunciare a ciò che è richiesto per l’iniziazione – quindi, a “mietere” o lottare violentemente. Saturno li porta sicuramente e saldamente in un luogo di acquiescenza – dove potrebbero “battere” quelli che “battono” – fino alla sottomissione! Questo è il motivo per cui Saturno è stato considerato nell’astrologia medievale come “malefico”, una parola antiquata per una visione meno illuminata di Saturno – colui che impone penalità/karma per gli umani recalcitranti che rifiutano di seguire le leggi universali/terrene.
Quindi, la congiunzione Plutone-Saturno in Capricorno invoca Saturno come “guardiano planetario” per aprire e rivelare le “porte dell’inferno” per l’Umanità; questo è già avvenuto gradualmente nel 2019 e aumenterà con maggiore intensità nel 2020.
Finora, le porte dell’inferno Plutone-Saturno hanno rivelato gli orrori dell’ecologia e delle crisi climatiche, l’estinzione di animali e la diffusione di un nuovo virus che ha avuto origine negli animali esotici per il consumo umano; le aspre, continue rivelazioni di avidità per le risorse umane di base come l’acqua, l’abuso di potere in politica ecc. Gli incendi boschivi australiani sono stati descritti in molti modi plutonici: “inferno sulla terra”, “all’inferno e ritorno”, “cielo infernale”, “Notte oscura dell’anima” ecc. – una metafora e un fatto per il mondo in generale.
Cerbero era il feroce cane a tre teste che custodiva le porte dell’inferno. Il cane è un simbolo del Cane Maggiore, la costellazione che comprende la stella Sirio, ritenuta un sistema triplo e le cui forze attraversano potentemente il triangolo tra Cancro-Capricorno e Saturno. Quindi, Cerbero potrebbe essere interpretato come un feroce guardiano della maggiore legge del karma:
“I Signori del Karma del nostro sistema obbediscono al maggiore Signore del Karma di Sirio. Noi siamo governati dal Signore del Karma di Sirio.”39
Il guardiano globale abbraccia i guardiani delle nazioni, specialmente negli Stati Uniti, dove probabilmente l’anima del mondo e il guardiano del mondo si affrontano. Il grande conflitto procede e le procedure di impeachment contro Donald Trump fanno parte di quel processo. (Più avanti sui transiti di Saturno di Trump che danno da pensare.)
Marte in Sagittario: gli Stati Uniti e il Mondo
Il tema del transito di Marte in Sagittario è stato recentemente commentato in relazione agli incendi boschivi in Australia in corso. Il transito di Marte attraverso il Sagittario dal 3 gennaio al 16 febbraio promette di essere un percorso accidentato, perché questo segno è uno dei segni più volatili ed emotivi dei segni di fuoco.
Di conseguenza, le sue “frecce” possono sparare indiscriminatamente in tutte le direzioni. A seconda del livello di sviluppo dell’anima, il Sagittario può essere, a volte, la proverbiale “mina vagante” – privo di una direzione chiara, un pericolo per se stessi e gli altri.
Quando queste qualità si uniscono a Marte, il dio della guerra, il grado di instabilità aumenta. Marte governa il plesso solare, sede delle emozioni – la fonte dell’impulsività e del fanatismo del Sagittario. Collocato in Sagittario, Marte rappresenta un potente impulso per cercare la verità e viaggiare fino ai confini della Terra: l’avventuriero spensierato con una urgente volontà di sapere.
Ma l’ombra di Marte in Sagittario esprime il peggio del fondamentalismo – non solo nella religione, ma in qualsiasi regno del pensiero umano – scienze, arti, politica ecc. Il fondamentalismo è essenzialmente un’adesione emotiva alle idee – un essere un Credente piuttosto che un Conoscitore.
Marte in Sagittario conferisce un entusiasmo selvaggio ma accattivante – l’animale aggressivo o impetuoso – i centauri che gozzovigliano!; è anche particolarmente sensibile e reattivo all’idealismo e al fanatismo religioso. Marte governa il sesto raggio, che trova la sua espressione più potente attraverso il Sagittario in questo ciclo; di sesto raggio è la personalità degli Stati Uniti e di altre nazioni come la Russia. I glamour e i vizi del sesto raggio sono interferenza, guerra, pettegolezzo, egoismo, gelosia, sentimentalismo, lealtà e credo, il complesso del salvatore del mondo, la visione ristretta ecc.
Gli Stati Uniti hanno anche forti caratteristiche sagittariane – attraverso l’espressione della personalità nella capitale politica Washington, DC – e attraverso il segno all’ascendente nell’oroscopo della Dichiarazione di Indipendenza del 1776. Pertanto, questa nazione è molto sensibile al transito di Marte in Sagittario, specialmente quando si opporrà al suo Marte natale in Gemelli, all’inizio di febbraio. Quel transito di Marte congiunge la luna erratica di Trump in Sagittario durante quel periodo.
“Marte … regge … l’individuo ….per la rispondenza di questi alla vibrazione collettiva in Sagittarius, dove Marte regge … i Signori Lunari della forma, destinati ad essere sacrificati all’aspetto spirituale superiore e dominati dall’Angelo solare [l’anima]. L’effetto indotto da Marte è pertanto ampiamente collettivo e di gruppo e produce grandi conflitti, ma infine conduce a una grande rivelazione”.40
Quindi oggi c’è un presidente degli Stati Uniti con la luna in Sagittario, circondato da fanatici idealisti: i “due Mike” – Pompeo e Pence – cristiani fondamentalisti che citano entrambi la teologia evangelica come una potente forza motivante.
Insieme ad altri fanatici politici statunitensi, da Hillary Clinton a John Bolton e Nikki Haley – gli Stati Uniti hanno il “prurito” di trovare una scusa per attaccare l’Iran per anni. Da qui, l’attacco degli Stati Uniti a uno dei massimi generali iraniani, Soleimani, con la presunta complicità di Arabia Saudita e Israele.
Questi sono i “tempi finali” cristiani così fervidamente e morbosamente promossi dai gruppi pentecostali ed evangelici – alcuni dei gruppi più cristallizzati, fanatici e “Pesci” di tutti i gruppi cristiani. Molti di loro prevedono la “fine del mondo” attraverso una grande catastrofe e considerano ciò che sta accadendo nel mondo ora – che quel momento sia arrivato:
“Il rapimento invoca un’apocalittica visione cristiana del futuro, un’ultima battaglia tra il bene e il male e la seconda venuta di Gesù Cristo, quando i fedeli saliranno in cielo e il resto andrà all’inferno.”41 Bene, paradossalmente questo è vero – come si riferisce all’esoterismo! Il Maestro Gesù, insieme agli altri Maestri, è destinato a ri-esteriorizzarsi tra l’Umanità entro questo secolo.
E poi c’è l’Iran con la sua arcaica e fondamentalista religione “Pescina”, l’Islam. Testimone delle 56 povere anime che sono state schiacciate a morte al funerale di Qassem Soleimani, un altro esempio del fanatismo paralizzante e dell’isteria di Marte e del sesto raggio.
Anche Israele, la cui religione ebraica è la più antica e la più cristallizzata. Il wahhabismo ultra conservatore saudita è uno dei più distorti e arcaici di tutti! Da qui il ruolo dell’attuale congiunzione Saturno-Plutone nel distruggere tutte queste forme logore, eppure la tendenza altrettanto tenace ad aggrapparsi a queste vecchie forme!
Marte in Sagittario è anche incline a diffondere il *fuoco selvaggio della propaganda* – come i media di Rupert Murdoch hanno tentato di fare durante gli incendi australiani, esagerando le statistiche dell’incendio doloso – nel loro tentativo di minimizzare il ruolo del cambiamento climatico. Per fortuna questo atteggiamento è stato fortemente sfidato da uno dei suoi figli, Lachlan Murdoch.
Sul fatto che Marte in Sagittario stia accendendo la miccia per la terza guerra mondiale a partire dall’Iran, gli analisti affermano che non ci sarà una guerra in piena regola, ma un gioco molto pericoloso è stato messo in atto dai leader disperati e instabili di alcune nazioni. Questo “gioco” è una montatura e una propaganda per suscitare la paura del mondo, nutrirla e distrarre da altre questioni come le procedure di impeachment o le ri-elezioni.
Non possiamo accettare questa propaganda e reagire come i cani di Pavlov ogni volta che succede qualcosa di drammatico come questo! Più spesso, sono i burattinai della propaganda che tirano le proverbiali corde. Vi è una buona possibilità che gli Stati Uniti non abbiano intenzione di iniziare alcuna guerra con l’Iran, come suggerito dalle ultime notizie pochi giorni dopo l’evento. Per quanto riguarda una guerra mondiale, la seguente citazione è stata molto discussa dagli studenti negli ultimi dieci anni:
“L’Ebraismo ortodosso … tutte le altre fedi, si rendano conto che non esiste alcun desiderio di farli divenire cristiani … ma che dovrebbero tutti tendere ad una sintesi amorevole ed eliminare i reciproci antagonismi, è ugualmente urgente, e questa affermazione include anche la fede cristiana.
Che il Vaticano cessi i suoi intrighi politici, lo sfruttamento delle masse e l’enfasi sull’ignoranza, è parimenti importante; che le molteplici divisioni delle Chiese protestanti siano superate, è imperativo. Se nulla di tutto questo avverrà, l’umanità si dirigerà verso una guerra religiosa che farà sembrare l’ultima guerra [II Guerra mondiale] un gioco infantile; gli antagonismi e gli odi coinvolgeranno intere popolazioni e gli uomini politici di tutte le nazioni approfitteranno pienamente della situazione per precipitare una guerra, che potrebbe rappresentare la fine dell’umanità. Non vi sono odi tanto grandi e profondi come quelli alimentati dalla religione.”42
La domanda ora è: la possibilità è sbiadita, come recentemente ipotizzato dall’autore, o è davvero ora “il momento della crisi”? Uno scenario della terza guerra mondiale implicherebbe uno scambio nucleare, e la maggior parte delle nazioni si rende conto che sarebbe la fine del mondo – e quindi resisterebbero a quell’opzione. C’è una dichiarazione meno conosciuta di Foster Bailey, che era al corrente di alcune conoscenze, mantenute private, della Gerarchia all’inizio degli anni ’50 – al culmine della guerra fredda contro le armi nucleari tra Russia e Stati Uniti:
“Quando la guerra [Seconda Guerra Mondiale] finì, le forze dell’oscurità furono respinte ma non schiacciate. E da allora c’è stata la possibilità di una terza guerra mondiale che avrebbe portato a termine l’intero esperimento umano e ci avrebbe fatto ricominciare come umanità in fasce per ricominciare tutto da capo. E nel 1954, fu stabilito soggettivamente e in realtà che non ci sarebbe stata la terza guerra mondiale … Il 1954 fu un grande anno, un anno molto significativo spiritualmente.43
La luna piena del Capricorno 2020 ha completato un periodo di messa a fuoco per il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo – per consolidare i loro processi di costruzione iniziati nel solstizio del Capricorno e nella Settimana dei Servitori del mondo 2019: portare una forza calmante nell’atmosfera planetaria, attraverso meditazioni personali e di gruppo, dirigendo energia attraverso i cinque centri planetari; invocare l’avatar noto come Spirito di Pace – il cui approccio all’Umanità si avvicina sempre di più – alla guida fino al 2025 e nella fase successiva del Piano Planetario.
L’Anno della Resa dei Conti per Donald Trump?
Ci sono diversi transiti che saranno più potenti per il presidente degli Stati Uniti nel 2020, non ultimo quello della congiunzione Saturno-Plutone che si cade in opposizione a Saturno-Venere di Trump in Cancro. Per tutto il 2020, Giove in transito passerà avanti e indietro opponendosi a Saturno-Venere, riattivando questo punto a fine marzo, inizio luglio e metà novembre.
Le elezioni statunitensi si terranno il 3 novembre. L’ultimo colpo sarà particolarmente potente poiché Giove si unirà all’ultima opposizione retrograda di Plutone a Saturno-Venere in Cancro di Trump.
Comprendere questo transito significa capire l’esilio di Saturno in Cancro: inibizione dell’espressione emotiva, estraniamento o isolamento emotivo dalla madre/genitori, profonda insicurezza o ferimento; ipersensibilità, difesa e forti attaccamenti a beni materiali; la ritenzione idrica può causare condizioni di sovrappeso – “armatura” emotiva.
La sensibilità di Trump alle critiche è ben nota, sebbene non sia contrario a buttarne via molte! Venere in congiunzione con Saturno esprime grande devozione per la sua famiglia e una coscienza di sopravvivenza un po’ “tribale” che è radicata nel centro sacrale. L’altro fattore, con un’opposizione Plutone-Saturno, è la rivelazione di attività familiari, passate o attuali – e con Venere natale coinvolta, persino una rottura del suo matrimonio. Questa congiunzione Venere-Saturno si trova su Mercurio in Cancro degli Stati Uniti, quindi la sua nazione è la famiglia allargata, a cui è leale e devozionale – nel suo modo unico!
Venere-Saturno sono pianeti che riguardano entrambi il denaro – ci sono molti miliardari che hanno aspetti Venere-Saturno nei loro oroscopi: Jeff Bezos, Bill Gates, Mark Zuckerberg – per citarne alcuni. Ecco la mentalità “accaparratrice” del Cancro, il Granchio – l’accumulo di ricchezza.
Venere-Saturno in Cancro può creare grande attaccamento e identificazione con la ricchezza e il gruppo dei suoi coetanei multimilionari in cerca di approvazione. La profonda insicurezza di Venere-Saturno in Cancro vede sempre la coppa semivuota e spinge per misure più grandi di accumulo. “Oh, sono al mio ultimo miliardo, che ne sarà di me!”
Tuttavia, la storia di Trump è finanziariamente spaventosa ed è sempre stata sopravvalutata o menzognera, a causa della governatrice del Cancro, la Luna nell’esagerato Sagittario (n.d.t. in originale exaggitarius, combinazione di esagerato+Sagittario) opposta al suo sole Gemelli. (Il suo mantra di “bugiarda Hillary” è la più grande proiezione!) Pertanto la situazione finanziaria di Trump potrebbe essere drasticamente esposta e venire maltrattata nel 2020 – da Plutone il Rivelatore. Se l’oroscopo del leader della nazione dice qualcosa sulla nazione, allora gli Stati Uniti potrebbero anche entrare in una grave recessione, una possibilità che è già “sulle carte”.
C’è da ricordare che gli Stati Uniti stanno entrando nel loro primo ciclo di 248 anni del ritorno di Plutone, nei prossimi anni. Nell’oroscopo degli Stati Uniti del 1776, Plutone in Capricorno è nella seconda casa del denaro e delle risorse, che rappresenta la vasta ricchezza di questa nazione. Quindi, questa congiunzione Saturno-Plutone in opposizione a Mercurio in Cancro degli USA/Venere-Saturno in Cancro di Trump, segna il primo stadio del ritorno di Plutone entro il 2022. Esotericamente, Saturno in Cancro è espresso in modo molto intenso in un paragrafo spesso citato:
“In questo segno Saturno è in detrimento e perciò causa le condizioni e situazioni difficili che suscitano la battaglia necessaria. Tutto ciò fa di Cancer un luogo di prigionia simbolico e pone in risalto i dolori e i rigori di un orientamento scorretto.
Il conflitto fra l’anima e l’ambiente — proseguito in modo conscio o inconsapevole — provoca i castighi dell’incarnazione e provvede le sofferenze che l’anima spontaneamente accettò quando, ad occhi aperti e con chiara visione, scelse la via dell’esistenza terrena, con i dolori e i sacrifici che comporta, per salvare le vite ad essa affini.”44
In effetti, Trump sperimenterà – a differenza di qualsiasi altra volta nella sua vita – “ i dolori e i rigori di un orientamento scorretto.… i castighi dell’incarnazione e … le condizioni di sofferenza”? E come sarà possibile realizzare il massimo potenziale di questa posizione – “per salvare le vite ad essa affini?” L’unica vera “affinità” evidenziata finora è stata finanziaria: grandi agevolazioni fiscali per i miliardari.
Se ci fosse una recessione negli Stati Uniti nei prossimi anni, potrebbe esserci la possibilità di un “ripristino finanziario” che porta ad una più equa ridistribuzione della ricchezza. Da questa prospettiva, è impossibile separare l’oroscopo di Trump dalle fortune della nazione.
Un altro passaggio importante è quello di Urano in Toro che quadra il Medio Cielo progresso di Trump (carriera, lavoro) in Leone, primo raggio. Questo è già accaduto da oltre un anno e continuerà di nuovo nel quadrato esatto in aprile, ma poi si sposterà a quadrare il pianeta del potere, Plutone. Questo tipo di transito può creare un grande turbamento nella carriera o far capitolare qualcuno al potere – pensate alla Torre dei Tarocchi! La quadratura di Urano stazionario a Plutone sarà esatta da giugno a settembre, da aprile 2021 fino alla fine di quell’anno.
Sembra che nel complesso, se Trump pensa di avere delle difficoltà ora, i prossimi due anni potrebbero vedere il transito di Saturno far valere tutto il peso della legge – con spietatezza plutonica; è stato coinvolto in contenziosi continui praticamente dal momento in cui è entrato in carica – parte della sua personalità si crogiola in esso, ma il gioco sta passando a un altro livello ora. Come “apprendista” nel mondo della politica, potrebbe benissimo ascoltare quella frase che era così appassionato di pronunciare: “sei licenziato”! Commentando questa opposizione Saturno-Plutone a Venere-Saturno di Trump, un altro astrologo dice:
“Una tale configurazione astrologica è indicativa di una seria opposizione che arriva a e contro Trump, vanificando la sua spinta per il potere e alla fine lavorando per ostacolare i suoi scopi e ripiegarlo su se stesso per un periodo di profonda auto-analisi.
Questa configurazione che Trump sperimenterà per i prossimi tre anni non è affatto indicativa della popolarità sfrenata e fuori controllo, né di facile successo, né del rilascio automatico dalle gravi accuse ora sollevate contro di lui in numerosi tribunali negli Stati Uniti, e probabilmente molto presto verrà presentato un caso contro di lui alla Corte internazionale di Giustizia dall’Iran.
Se il Partito Repubblicano Americano pensa di aver trovato il suo ragazzo-poster ideale nella figura di Trump, lo scopriranno senza dubbio nei prossimi tre anni man mano che questi passaggi al grafico di Trump si verificheranno.
Alcuni numeri di sondaggi raccolti nell’ultima settimana suggeriscono o forse rivelano anche apertamente la direzione del sentimento pubblico nei confronti di Trump. Secondo un sondaggio della CNN condotto durante i giorni del processo in corso al Senato, il 51% degli americani in età di voto vuole che Trump sia condannato per le accuse di impeachment e rimosso dall’incarico. Questo livello di sentimento di opposizione è superiore persino al semplice desiderio del 46% di condanna e licenziamento che ebbe Nixon poco prima che fosse costretto a dimettersi.
Quindi, Trump si trova in una zona di maggiore pericolo politico rispetto a Nixon, che lasciò l’ufficio presidenziale in disgrazia dopo aver scoperto di aver commesso un certo numero di reati. Ciò significa che Trump non ha il sostegno pubblico richiesto dal suo partito. Inoltre, un altro sondaggio mostra che il 60% degli elettori americani non approva gli atteggiamenti e le azioni del braccio destro di Trump in Senato, il leader della maggioranza repubblicana Mitch McConnell, un’altra indicazione del fatto che il Partito Repubblicano non ha il controllo della psiche americana che dichiara la sua leadership.”45
Le Congiunzioni Saturno-Giove e i Presidenti degli Stati Uniti
Molti presidenti degli Stati Uniti sono stati assassinati o sono morti in carica, vicino ad una congiunzione Saturno-Giove – ad eccezione di Reagan e G.W. Bush:
“Secondo l’astrologo finanziario Daniel T. Ferrera, ogni volta che si verifica una grande congiunzione [Giove-Saturno] durante l’anno delle elezioni o dell’inaugurazione, è probabile che il presidente muoia in carica. Un’attenta analisi mostra che, sebbene sia corretta dal 1840 al 1960, questa regola ha iniziato a “perdere il suo potere” dopo il 1980. Tuttavia, anche se quei presidenti non sono morti in carica, in ogni caso, se ne sono comunque avvicinati.”46
In effetti, potrebbe essere il caso di Donald Trump se venisse rieletto a novembre 2020. Trump non è in ottima salute, è in sovrappeso, non mangia bene – tutto ciò mette a dura prova il cuore, governato dal suo segno, il Leone; senza contare tutte le pressioni della carica – decisioni, accuse, impeachment, elezioni etc.
La Russia Acquario, Putin e l’Occidente
Un altro esempio della congiunzione Plutone-Saturno è la proposta di Putin di ristrutturare l’intero governo russo, come parte di una fase di trasformazione pre-pianificata. La congiunzione Saturno-Plutone ha formato una quadratura col suo Mercurio in Bilancia, mentre Urano riformatore si oppone al suo ascendente Scorpione. Con il transito di Giove in Capricorno che quadra il sole Bilancia di Putin, ha fatto una mossa audace.
“La Russia ha deciso ora di pensare prima a se stessa, alla sua popolazione, e si sta allontanando dal globalismo come è esistito in questi anni passati, nonché dagli intrecci con l’economia neoliberista e lo “stato di diritto”, come proposto dall’Ovest. Aspettatevi che la demonizzazione della Russia e ogni sorta di speculazione selvaggia aumentino ora sulla stampa occidentale. “Putin ha armato la sovranità russa!”47
La comunità esoterica potrebbe fare bene a notare il piano piuttosto intricato e ambizioso di Putin, a livello nazionale ed internazionale. Lungi dall’essere un semplice “arraffare per il potere”, molte parti del suo piano sono un modello ideale per le nazioni. La Russia non vuole conflitti con gli Stati Uniti o con le nazioni della NATO, ma è stata costretta a sviluppare armi più sofisticate a causa del ripristino della guerra fredda da parte degli Stati Uniti.
Il benessere della Russia è il benessere del mondo, in particolare per i suoi due avversari attuali e più grandi: la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Questo è molto ironico perché spiritualmente parlando, le tre nazioni hanno un destino come triangolo nell’era dell’Acquario.
Una volta che entreranno in uno spirito di cooperazione reciproca e non saranno motivati dalla paura o manipolati dalle Forze del Materialismo, gioveranno enormemente al mondo. Sia la Russia che gli Stati Uniti sono anime dell’Acquario ed entrambe hanno personalità di sesto raggio che possono essere ugualmente fanatiche.
Ma se una nazione ha mostrato moderazione per il suo continuo scherno e distorto propaganda da parte di altre nazioni, questa è la Russia. Sebbene più giovane e meno matura degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, la Russia potrebbe benissimo essere la nazione che guida i suoi “fratelli maggiori” verso un futuro in cui le forze all’interno del triangolo scorreranno in modo più armonioso. Molti di questi argomenti delle newsletter mensili sono discussi su Facebook (puoi “chiedere l’amicizia” all’autore qui.) – e un recente commento fatto su Putin, è stato inviato da qualcuno che conosce molto bene questa nazione:
“È un allontanamento dalla democrazia, come suggeriscono alcune persone? Sì, lo è. Ma forse dovremmo lasciare il paradigma in cui la democrazia è “buona” e l’autocrazia è “cattiva”, perché sulla scena moderna della globalizzazione tecnocratica, tutto ciò che protegge le origini diventa una cosa positiva.
La Russia ha una situazione unica, in cui ha vaste distese di terra non sviluppata e scarsamente popolata, che offre uno spazio per il ritorno delle persone alla terra e ai valori fondamentali della vita, necessari per il progresso dell’era dell’Acquario.
E Putin sembra supportarlo. Quindi, essere un forte leader autocratico che sembra essere in grado di proteggere i giusti valori e un semplice stile di vita può fare un enorme bene – almeno per ora. Certo, dobbiamo vedere come tutto ciò sarà implementato, ma sono cautamente ottimista, che un sacco di bene possa potenzialmente uscire da questa situazione, se i russi risponderanno alla stessa chiamata.
Quindi, se analizziamo le sue azioni dal punto di vista “democratico” globalizzato, saremmo sgomenti, perché centralizza ancora di più il potere, si allontana dal diritto internazionale e porta il potere giudiziario sotto stretto controllo – e tutto scompare prima delle manifestazioni urbane. Ma ancora una volta, potrebbe creare una bolla sicura per coloro che vogliono prendere una strada alternativa e uno stile di vita più naturale.”48
Il destino combinato di Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti
Potrebbe essere opportuno all’inizio di questo nuovo anno critico 2020, ricordare la relazione spirituale che deve nascere tra queste tre grandi nazioni, alla luce di una guerra fredda prolungata e non necessaria. Mentre il mondo entra in un’era di maggiori possibilità per la cooperazione dell’Acquario,
“…sul pianeta esistono tre grandi energie o centri vitali di fusione:
a. Russia, che fonde ed amalgama l’Europa orientale e il Nord-Ovest dell’Asia.
b. Stati Uniti (e più tardi America del Sud), che fondono e mescolano l’Europa centro-occidentale con l’intero. Emisfero occidentale.
c. Impero Britannico, che fonde e mescola popoli e razze in tutto il Mondo.
Nelle mani di queste nazioni sta il destino del pianeta.”49
Di questi tre gruppi, due sono governati dall’Acquario a livello di anima: la Russia e gli Stati Uniti.50 (L’unica altra nazione con Aquarius che governa a livello d’anima è l’Olanda.) È opportuno che due di queste tre nazioni abbiano la “guida” dell’Acquario all’inizio dell’era dell’Acquario.
Mosca ha anche la personalità Acquario, contribuendo ulteriormente alla vasta abilità scientifica, alla non convenzionalità, alla ribellione e all’individualismo della Russia. (Quest’ultima è personalità Leone!) Quanto segue è stato scritto negli anni ’40 ma è ancora vero oggi:
“La Russia è un gigante che si mette in cammino, un gigante giovane, consapevole delle sue grandi possibilità, animato da spirito profondamente religioso [sesto raggio], sebbene non ortodosso [Acquario], svantaggiato da una miscela di tratti orientali e propositi occidentali e dalla sfiducia generata dalle prime mosse false.
Tentò, infatti, di infiltrarsi nelle altre nazioni per rovesciarne la stabilità, indebolirle e costringerle nello schema che tenta di costruire. È mossa (ma inconsciamente) dal desiderio di attuare la fratellanza.”51
Quella sfiducia ha portato alle varie guerre fredde dalla seconda guerra mondiale – ed è stata presente oggi in misura allarmante e pericolosa per la pace. La maya dei media viene ulteriormente utilizzata attraverso le reti aziendali globali, nella misura in cui la maggior parte della popolazione mondiale non ha chiarezza su ciò che sta succedendo in Ucraina e Russia, e quali sono i problemi.
Tuttavia, due punti di questo triangolo – la Gran Bretagna e gli Stati Uniti, sono attivamente contrapposti alla Russia per vari motivi – controllo imperialistico, risorse, ego ecc. Quindi, gli interessi egoistici che aggravano questi problemi sono contrari al Piano Planetario. Gli Stati Uniti e la Russia, in particolare, hanno a che fare con il fatto che entrambi hanno personalità di sesto raggio, un raggio che può creare molto fanatismo:
“Ma la nota fondamentale della vita umana sarà fatta risuonare da Russia, Gran Bretagna e Stati Uniti, non in virtù della loro potenza, della storia e delle risorse materiali o dell’estensione territoriale, ma perché in condizione di fondere e mescolare i vari popoli, perché guardano lontano; perché il loro intento fondamentale non è egoistico; e perché il loro governo scende nel profondo della nazione ed è essenzialmente per il popolo.”52
Come anima dell’Acquario che lavora attraverso la sua capitale Mosca – una personalità Acquario, la Russia è in una posizione unica per illuminare i principi dell’Acquario di fratellanza e cooperazione nel mondo:
“Il vero segreto della fratellanza (finora ignorato), ma ancora non lo conosce. Il fatto che la Russia sia portatrice di una rivelazione, è intuito dalle altre nazioni, e la loro prima reazione è stata la paura, per i suoi errori iniziali e per la sua attività prematura.
Nondimeno, tutti i popoli guardano alla Russia con aspettativa, e confusamente si attendono qualcosa di nuovo, poiché essa sta maturando e integrandosi rapidamente, e avrà molto da dare.”53
È interessante notare che diversi altissimi maestri di Saggezza Eterna emersero dall’anima della Russia: Helena P. Blavatsky, Nicholas ed Helena Roerich, George Gurdjieff ecc. Immaginiamo cos’altro potrebbe risiedere nell’anima di questo “sonnecchiante” ma risvegliato gigante?
Ascendente Acquario: Il Nuovo Piano di ‘Pace’ di Israele,
(Vedi molti articoli dell’autore su Israele negli ultimi 20 anni.)
Il recente annuncio di una soluzione a due stati per Israele e Palestina – è un piano fasullo da parte di due dei più grandi bugiardi leader del mondo. Sulla base della loro scarsa esperienza, come potrebbe chiunque, con minima discriminazione, credere che un piano così favorevole per Israele possa funzionare? Un piano che non prevedeva nemmeno una consultazione con i Palestinesi o la Giordania?
Inoltre, il suo architetto Capricorno, super-sionista, Jared Kushner – un ex-sviluppatore immobiliare molto brillante e sospetto, senza esperienza in affari esteri ha detto, “non voleva conoscere la storia del conflitto” – al fine di risolvere il problema. Potrebbe essere stato un nuovo approccio, ma Kushner potrebbe non aver sentito il vecchio adagio, “Se ignoriamo la storia, siamo condannati a ripetere gli errori del passato”. (Più articoli astrologici su Kushner qui e qui.)
Questo piano non è solo un insulto ai Palestinesi, ma all’intelligenza e alla buona volontà della maggior parte delle nazioni. Uno scherzo, una bugia, un po’ di teatro conveniente per Trump e Netanyahu per distrarre dai loro stessi problemi – oltre a raccogliere il sostegno al voto da parte del temibili, fanatici della destra cristiana evangelica. Ed è tutto riflesso nell’oroscopo di Israele ascendente Acquario.
A questa attuale “straordinaria decisione”, il Medio Cielo progresso in Acquario è stato attivato dal Sole in transito. Questi due punti cadono in opposizione alla luna Leone di Israele, a lungo commentata come “Guardiana di Israele”. La luna Leone è il Leone di Giudea che si è imposto in Medio Oriente, basandosi sull’illusione razziale/religiosa secondo cui la “Terra Promessa” era il diritto retrospettivo di un “Popolo scelto”.
Le osservazioni di Kushner non potevano più incolpare i palestinesi, ignorando il fatto che le offerte passate di negoziazione non sono state all’altezza delle aspettative, o erano richieste impossibili.
“Jared Kushner ha detto alla CNN che i palestinesi hanno ripetutamente perso l’opportunità di fare la pace e li ha invitati ad accettare l’accordo se volevano uno stato tutto loro. “Se non lo fanno, allora rovineranno un’altra opportunità come hanno rovinato ogni altra opportunità che abbiano mai avuto nella loro esistenza”, ha detto.
Tony Blair, ex primo ministro britannico che divenne poi un inviato di pace in Medio Oriente, fece appello anche ai palestinesi affinché accettassero i negoziati dicendo che il piano offriva un’ultima speranza. “Il piano di pace americano è un tentativo straordinariamente dettagliato e approfondito di elaborare un piano per una soluzione a due stati”, ha affermato in una nota. “I palestinesi non hanno bisogno di segnalare l’accettazione del piano, ma di impegnarsi con il governo americano e chiedere i miglioramenti che desiderano vedere”54
All’interno di tutte queste affermazioni e atteggiamenti risiede un atteggiamento dittatoriale USA/Israele che non lascia spazio all’autodeterminazione palestinese. Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha chiuso le trattative, dichiarando “Gerusalemme non è in vendita” e avvertendo che “l’accordo di cospirazione non passerà”.
Transiti e progressioni di Israele nel giorno dell’annuncio del “piano di pace”.
Altrettanto importante è il transito di Urano in Toro (segno del sole di Israele) quadrato al Sole progresso in Leone (per l’anno passato e per un altro mese), che esacerba ulteriormente una mentalità “io per primo” di dominio e orgoglio tribale israeliano. Gli osservatori hanno affermato che questo piano spingerà Israele in uno stato di apartheid più profondo con conseguenze indesiderate di un Israele etichettato come nazione paria – che alla fine non sopravviverà.
Questo transito di Urano continuerà a quadrare la luna di Israele nei prossimi due anni, a partire da aprile 2020, esattamente a giugno e ottobre 2020, con un quadrato finale a marzo 2021. Durante lo stesso periodo, il mediocielo progresso (dharma/destino) – in Acquario, si sposta per opporsi esattamente alla luna in Leone.
Il significato di questo transito è irto di conflitti – perché Urano, il trasformatore rivoluzionario e governatore dell’ascendente Acquario, cerca di dislocare gli atteggiamenti profondamente radicati della luna Leone di Israele. Attualmente l’ascendente Acquario si esprime principalmente attraverso il dominio di Urano – un leader mondiale nella scienza e nella tecnologia.
Lo scopo superiore di Israele, tuttavia, si compie attraverso il dominio di Giove governatore dell’anima Acquario – il potenziale della comunità universale, in cui popoli diversi vivono in armonia e cooperazione condivise – l’ideale “grande kibbutz”; cosa che può succedere solo quando questa nazione travagliata “supera se stessa” – l’ombra della luna del Leone attribuisce:
– Orgoglio nazionale. Atteggiamenti e controllo dittatoriali.
– Superiorità e condiscendenza nei confronti dei palestinesi, che molti israeliani considerano “inferiori”.
– Israele, la “regina del dramma”, recita sempre il ruolo di “vittima”; esagerando, gonfiando a sproposito le questioni.
– Il “diritto divino” di Israele di rivendicare la terra come propria.
Altri problemi non direttamente collegati alla luna Leone sono lo sfruttamento continuo e subdolo del ricordo dell’Olocausto e la necessità di sradicare i fanatici dell’estrema destra sionista. In effetti, come affermato da molti osservatori, Israele ha ricreato le crudeltà del ghetto di Varsavia della Seconda Guerra Mondiale radunando i palestinesi in porzioni della Cisgiordania – che mancano di basi adeguate per vivere come acqua pulita ed elettricità. La semplice soluzione al problema della luna Leone è l’evocazione della sua espressione superiore – una generosità e una magnanimità che abbraccia tutto! Perché è così difficile da esprimere?
Dato che la maggior parte dei palestinesi sono musulmani, si potrebbe supporre che si tratti di una discriminazione religiosa e di una persecuzione contro i palestinesi; questo potrebbe essere vero per la potente minoranza di sionisti di destra. Ma esiste anche una discriminazione etnica, anche se israeliani e palestinesi fanno parte della stessa sottorazza semitica – ci sono problemi intestini di ramificazione molto antichi.
Per dare un’idea della complessità della situazione, ci sono quasi 5 milioni di palestinesi sparsi per Gaza e la Cisgiordania, con circa mezzo milione a Gerusalemme est. La popolazione di ebrei in Israele è quasi 7 milioni. Ci sono più di 50 leggi che discriminano i cittadini palestinesi di Israele, direttamente o indirettamente, basate esclusivamente sulla loro etnia e che li rendono cittadini di seconda o terza classe nella loro stessa patria.
Giove e Saturno in Acquario
Altri transiti significativi per l’oroscopo di Israele in questo stesso periodo fino al 2021, saranno Giove e Saturno che passeranno sull’ascendente Acquario. Giove è l’incarnazione del Portatore d’Acqua e governatore dell’anima Acquario – passerà sopra l’ascendente Acquario a metà febbraio 2021 per la prima volta in 12 anni, in coincidenza con l’ultimo quadrato di Urano alla luna Leone di Israele.
Solo poche settimane prima di allora, alla fine di gennaio 2021, Giove si congiunge al Medio Cielo progresso di Israele/opposto alla luna Leone. Se Israele ha risposto alla “chiamata” di Urano-quadrato-alla-luna durante quel periodo, allora il transito di Giove sull’ascendente sarà molto fecondo e rappresenterà un vasto miglioramento – una vera discesa di acque dall’anima della nazione. Altrimenti, il transito di Urano si manifesterà come espressione “radicale” o erratica di tutti i tratti dominanti della luna Leone.
Allo stesso modo, Saturno segue poco dopo, passando sopra il Medio Cielo progresso/opposto alla Luna in Leone a metà marzo 2021, metà agosto 2021 e metà dicembre 2021. Pertanto, l’intero 2021 sarà un periodo di dura prova per Israele per esercitare compassionevole moderazione, perché il punto di minor resistenza per un transito come questo è la spietatezza – che ha espresso in molte occasioni verso i palestinesi – Sansone e Golia di Israele.
La via superiore implica molta ricerca e riflessione a livello dell’anima, Israele abbraccia la sua ombra collettiva e permette all’anima di prendere il controllo. Durante questo periodo, Saturno toccherà brevemente l’ascendente Acquario a maggio 2021, prima di ritornare esattamente a metà gennaio 2022; a quel punto, il mondo saprà se Israele avrà saputo essere all’altezza dell’occasione.
Il fronte popolare della Giudea!
Le Fatiche di Ercole in Australia
Il crollo del C-130 antincendio mentre era operativo, segna un’altra tragica perdita nella crisi australiana degli incendi di questa estate. Il C-130 è un famoso cavallo di battaglia multi-tasking, noto anche come Hercules, dal nome dell’eroe mitologico che ha attraversato molte ardue fatiche e prove durante il suo peregrinare.
Nell’undicesima fatica dell’Acquario, Ercole ha il compito di deviare due grandi fiumi per ripulire la sporcizia accumulata per anni – lo sterco del bestiame nelle stalle reali del re Augia. (Vedi foto e riferimenti precedenti). Esiste un parallelismo con il lavoro di rilascio aereo di acqua dell’Hercules e il lavoro di purificazione dell’Acquario. La straordinaria estensione e intensità degli incendi in Australia sono uno spurgo ed una purificazione che sta avvenendo in tutto il continente. (Le città australiane stanno ancora vivendo con temperature attorno ai 40° (centigradi).
L’aereo e il suo equipaggio molto esperto di tre uomini americani stavano lavorando su questi incendi ma si sono schiantati per ragioni ancora sconosciute – molto probabilmente a causa di stress strutturali che questi grandi velivoli sperimentano, manovrando carichi pesanti di ritardanti per il fuoco o acqua. Molto probabilmente l’aereo stava lottando in queste condizioni – le fatiche dell’Hercules.
Al momento dello schianto, il 23 gennaio alle 14:00 circa, il Sole si trovava in Acquario – prominente sul medio cielo dell’oroscopo dell’Australia – un tragico evento di alto profilo sia per la nazione che a livello internazionale – un aereo canadese noleggiato con un equipaggio americano. Il sole in transito in Acquario era esattamente quadrato al suo governatore Urano, in Toro.
Urano-Acquario che governano l’aviazione e Urano natale dell’Australia sono stati attivati da Marte in transito in Sagittario. Marte è stato descritto in una recente newsletter, passa sopra a tutti i pianeti in Sagittario dell’Australia – mentre le ondate di calore e incendi si propagano – dopo una recente tregua di pioggia.
Marte in transito congiunto a Urano nell’ottava casa della morte, insieme al Sole quadrato a Urano – sono certamente i principali significatori astrologici di questo incidente aereo. Marte continuerà il suo transito in Sagittario fino all’inizio di febbraio, innescando altri tre pianeti in questo segno, mentre l’estate australiana durerà circa altre otto settimane. Ciò che Marte potrebbe portare è sconosciuto ma di solito è drammatico. Le previsioni metereologiche per l’Australia parlano di un caldo più secco della media estiva, che sfortunatamente è la combinazione perfetta per ulteriori incendi.
L’Australia sta subendo un attacco da parte degli elementi di proporzioni quasi bibliche, che devono scuotere il suo Primo Ministro Evangelico, Scott Morrison. Incendi estremi, inondazioni e diverse recenti tempeste giganti di polvere. Giove Pluvio è stato congiunto al sole dell’Australia per alcuni giorni, portando un diffuso sollievo a molti incendi – con la capitale politica Canberra – bombardata da grandine gigante.
Coronavirus Parte I
“Il flagello dell’influenza ha le sue radici nella paura e nella preoccupazione”.
Sebbene il coronavirus provenga dagli animali, può dare sintomi simil-influenzali ed è una malattia che colpisce e genera paura nelle masse. In questa era di paura e trepidazione, di minacce esistenziali ed eventi mondiali, spesso ulteriormente manipolati da varie agenzie, non c’è niente come un virus spaventoso per aggravare il problema esistente!
“Le questioni attinenti all’ansia e all’irritazione (chiamate “imperil” dal Maestro Morya) sono numerose e occorre considerarle. Perché queste difficoltà del corpo astrale sono così pericolose e gravi? Ansia e irritazione sono nocive perché:
1. Diminuiscono la vitalità a tal punto che si resta predisposti alla malattia. Il flagello dell’influenza è proprio causato dalla paura e dall’ansia, e quando il mondo si sarà liberato dall’attuale stato di panico, quel male sparirà.
2. Sono così infettive, dal punto di vista astrale, che abbassano la vibrazione dell’atmosfera astrale al punto da rendere difficile all’uomo, sempre in senso astrale, di respirare liberamente.
3. A causa della condizione astrale di paura, l’ansia e l’irritazione sono oggi così diffuse che si possono considerare come epidemiche in senso planetario.
4. L’irritazione (non l’ansia) ha effetti infiammatori, produce infiammazioni penose da sopportare e causa molte difficoltà. È interessante notare che certi disturbi agli occhi sono appunto suoi effetti.”55
L’Acquario Terry Jones di Monty Python
Attore, scrittore, comico, sceneggiatore e regista gallese. Uscito in Acquario, spedito in Acquario! Ritornerà in Acquario – seguendo la regola: il mese di reincarnazione è lo stesso del mese della dipartita. Jones era una personalità Acquario ampiamente compiuta e classicamente anticonvenzionale; aveva ascendente Ariete – un pioniere della commedia, e la luna in Leone – il performer.
Se c’è un aspetto che sintetizza l’arguzia e l’originalità di Jones, è Mercurio in Acquario che quadra strettamente Urano in Toro. Anche Giove negli arguti Gemelli, è trigono esattamente al suo Sole in Acquario. Jones è stato descritto come il “guardiano dello spirito di Monty Python”. (Eddie Izzard) Nella sua intervista qui sotto come regista del film Brian di Nazareth, Jones fa una battuta, “Cristo non era un brutto tipo davvero!”
Terry Jones nel ruolo della mamma di Brian …
Phillip Lindsay © 2019.
Iscriviti alla Newsletter mensile in italiano
Donazioni
Per favore supportate questo lavoro.
Stripe is supported in many countries.
T H E H I D D E N H I S T O R Y O F H U M A N I T Y
( LA STORIA NASCOSTA DELL’UMANITA’)
Questo video ha ora raggiunto 7.5 millioni di visualizzazioni durante gli scorsi due anni!
(Qui la versione sottotitolata in italiano)
Video sulla Saggezza Eterna e l’Astrologia Esoterica sul canale YouTube dell’autore
Inoltre, il libro di accompagnamento del video The Hidden History of Humanity:
Unveiling Genesis: Mysteries of the Rootraces and Cycles.
Books by Phillip Lindsay
Newsletter tradotta da Simonetta Martini
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.141 ed.ing./p.64 ed.ita.pdf. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. p.377ed. ing./p.179 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.143 ed.ing./p.65 ed.ita.pdf. [↩]
- L’Educazione nella Nuova Era, Alice A. Bailey. p.92 ed.ing./p.53 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.303 ed.ing./p.130 ed.ita.pdf. [↩]
- Adattato da Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. P.143 ed.ing./p.74 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. p.314 ed.ing./p.145 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P 302 ed.ing./p.130 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.148 ed.ing./p.67 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.148 ed.ing./p.67 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.283 ed.ing./p.122 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.201 ed.ing./p.89 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.139 ed.ing./p.63 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.678 ed.ing./p.296 ed.ita.pdf. [↩]
- The Planetary System. Antonella Nobilio. [↩]
- I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. P. 755 ed.ing./p. 370 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp.196-7 ed.ing./p.86-7 ed.ita.pdf. – Trattato Sul Fuoco Cosmico, p.795 ed.ing./p.407 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato Sul Fuoco Cosmico, p.1263 ed.ing./p.634 ed.ita.pdf. [↩]
- Psicologia Esoterica I, Alice A. Bailey. P.368 ed.ing./p.165 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.142 ed.ing./p.64-5 ed.ita.pdf. [↩]
- The Guardian. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A Bailey. P.219 ed.ing./p.96 ed.ita.pdf. [↩]
- Wikipedia [↩]
- Agni Yoga (1929) – 331 [↩]
- Agni Yoga (1929) – 149 [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.141 ed.ing./p.64 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. Pp.306, 139 ed.ing./p. 131, 63 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. P.439 ed.ing./p. 198 ed.ita.pdf. [↩]
- https://darkstarastrology.com/ [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.548 ed.ing./p.233 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.130 ed.ing./p.60 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.129 ed.ing./p.60 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.281 ed.ing/p.122 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 130 ed.ing./p.60 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P. 130 ed.ing./p.60 ed.ita.pdf. [↩]
- Wikipedia. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.276 ed.ing./p.119 ed.ita.pdf. [↩]
- Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. P.547 ed.ing./p.258 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.660 ed.ing./p.284 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.211 ed.ing./p.93 ed.ita.pdf. [↩]
- The Guardian [↩]
- L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.546 ed.ing./p.262 ed.ita.pdf. [↩]
- Changing Esoteric Values, Foster Bailey. [↩]
- Astrologia Esoterica Astrology, Alice A. Bailey. p.342 ed.ing./p.146 ed.ita.pdf. [↩]
- M. Temple Richmond. The Starfire Newsletter. [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Great_conjunction [↩]
- Astrologo Malvin Artley, clicca qui per un’analisi astrologica approfondita.- in inglese [↩]
- https://www.facebook.com/julia.yakub [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. P.104 ed.ing./p.43 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. P.69 ed.ing./p.29 ed.ita.pdf.. [↩]
- I Problemi dell’Umanità, Alice A. Bailey. P.22 ed.ing./p.12 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. P.104-5 ed.ing./p.43 ed.ita.pdf. [↩]
- I Problemi dell’umanità, Alice A. Bailey. p.22 ed.ing./p.12 ed.ita.pdf. [↩]
- The Guardian. [↩]
- Guarigione Esoterica, Alice A. Bailey. P.70 ed.ing./p.40 ed.ita.pdf. [↩]