Cancro 2017: Casa. Famiglia. Grenfell. Londra, Gran Bretagna e Democrazia. William Blake.
La creazione di Eva (William Blake)
Nota Chiave del Cancro
“Costruisco una casa illuminata e vi dimoro.”
(Plenilunio: 9 Luglio 2017 – 5.06 am GMT)
Cancro: la casa e la famiglia umana
Cancro: Il grido di Madre Terra
L’incendio a Londra: crisi della democrazia
Londra: il Centro planetario della gola
William Blake, ascendente Cancro: mistico, artista e poeta
Jan Dietrich, astrologa e collaboratrice
Richiesta annuale per le donazioni
Cancro: la casa e la famiglia umana
Il Cancro è incarnato dall’archetipo di Eva, la prima donna che ha dato alla luce l’umanità all’individualizzazione – da qui il suo simbolo, la luna, la costruttrice della forma della natura. Eva è anche la mente, integrando il terzo raggio di intelligenza attiva che passa attraverso il Cancro:
“Eva è simbolo della natura mentale e della mente dell’uomo, attratta dal fascino della conoscenza acquisibile con l’esperienza dell’incarnazione. Infatti, Eva accettò la mela della conoscenza dal serpente della materia e avviò la lunga impresa umana di esperimento, esperienza ed espressione.”1
Eva è il “primo aspetto” della trinità delle dee – Eva (1), Iside (2) e Maria (3) – che rappresentano i tre livelli della personalità: mentale, emotiva e fisica. Più comunemente, la Cancro-Eva è la madre, la casa e la famiglia, enfatizzando la nutrizione, la protezione e la sensibilità emotiva. La casa, o lo spazio domestico, è il fondamento o la base da cui viene condotta la vita, assicurando una stabilità ancorata per perseguire gli obiettivi di vita di genitorialità, famiglia, carriera, creatività e interazione con il resto della comunità.
Il Cancro è il fuoco domestico accogliente e confortevole, il focolare. Eppure per altri, la casa è semplicemente uno stato mentale, quando le trappole esterne di avere una dimora, non sono una priorità. La casa per alcuni può essere uno stile di vita semplice e nomade dove la prospettiva di esperienze spontanee e di espansione mentale supera la banalità e gli accumuli che la vita quotidiana può, a volte, portare.
La casa può essere vissuta in una nazione straniera al proprio luogo di nascita, che possiede un fascino esotico o semplicemente da qualche parte dove ci “si sente a casa”. Alcuni trovano il pianeta terra così estraneo, che piuttosto abiterebbero un altro pianeta o sistema stellare – Anzi, alcuni credono persino di provenire da questi mondi!
Molte persone non hanno parole su dove possano vivere, essendo costretti dalla povertà e dalla circostanza di vivere per le strade o nelle loro auto – un fenomeno crescente nelle nazioni occidentali “ricche”. Altri provengono da paesi coinvolti in guerra, costretti a rifugiarsi in altre nazioni – per essere rifugiati, senza casa, senza l’essenziale per vivere, senza la sicurezza del riparo, del cibo e della famiglia. Questo è stato un tema persistente negli ultimi anni ed è stato trattato in altre newsletter : Homeless USA (2012), La crisi europea dei rifugiati (2015) e Rifugio e Rifugiati (2016).
I rifugiati sono stati inoltre coinvolti nell’incendio della Grenfell Tower di Londra recentemente, dove la maggior parte degli inquilini e delle vittime erano immigrati o rifugiati. Durante l’attuale passaggio del sole attraverso il Cancro, si stanno compiendo molti sforzi per rialloggiare costruire questi sfollati. (Vedi sezione successiva su Grenfell).
Infatti, spostamento è una parola molto inquietante per il Cancro, può portare il caos in quello che potrebbe essere altrimenti un mondo stabile e strutturato. I raggi 3 e 7 passano attraverso il Cancro, fornendo stabilità e struttura che contribuiscono a rendere questo segno un buon custode di risorse.
Il terzo raggio di Intelligenze Attiva è la madre, la matrice – paradossalmente governato da Saturno, il padre, che dà la capacità di generare, di organizzare e strutturare le idee e i pensieri, in forme – una forma di pensiero, uno stile di vita, un orto o una casa in cui vivere.
Il Settimo Raggio dell’Ordine Cerimoniale e Magia, dà proprio questo, la capacità di ordinare, organizzare, progettare e ideare, per portare lo spirito in materia – il “Dio Geometra”. Entrambi i raggi 3 e 7 sono un’eccellente combinazione per lavorare con il prana conosciuto come denaro, completando la capacità del Cancro di gestire tutti i tipi di risorse; similarmente all’opposto polare Capricorno e Bilancia, segnato anche dai raggi 3 e 7.
Considerando Nettuno, il governatore esoterico del Cancro, si evoca l’immaginazione, la fantasia e l’esperienza visionaria. Per lo sviluppo dei bambini, la fantasia invita l’immaginazione creativa a giocare, fornendo la natura emotiva di uno sbocco costruttivo. Nella sua espressione più bassa Nettuno è la dipendenza del Cancro dal cibo o dalle sostanze, “per nutrire il cuore affamato”. È anche il tipo di fantasia rappresentata dal Cancro “vago e sognante”. Il Cancro costruisce il contenitore – sia una borsa, una vasca da bagno, una città o una forma geometrica – nella quale ospita la visione. Un grande esempio di utilizzo di questa combinazione tra Cancro, i raggi 3 e 7 e Nettuno, è l’artista William Blake, descritto più avanti in questa newsletter.
Il Cancro è coinvolto da queste necessità di base della vita, infatti gli spettacoli televisivi relativi alla cucina, alla ristrutturazione della casa e all’edilizia sono molto popolari. Uno di questi programmi è il British Grand Designs, presentato da Kevin McCloud. Il programma è stato concepito nel Toro, che è legato al Cancro attraverso l’esaltazione della luna ed il governo, rispettivamente, di questi due segni.
Contrariamente allo spirito dell’economia e al terzo raggio, molti progetti del programma sono ‘esercizi’ in eccesso (il Toro nella sua espressione inferiore), con i proprietari che vanno oltre i loro mezzi per costruire un qualcosa che sia un monumento all’ego e al prestigio sociale.
Il Toro rappresenta la terra e la stabilità, è un altro segno “femminile” come il Cancro, ed hanno molto in comune. McCloud ha anche sole e luna in Toro, con Venere in Gemini, abile a connettersi con molte persone diverse. (Forse è ascendente Cancro?) È interessante notare che, nello spirito sopra indicato di vivere per strada o di vivere in una nazione straniera, egli ha creato un altro programma, Escape to the Wild, seguendo le famiglie che hanno messo da parte la loro vita urbana, per una nuova in remote destinazioni in tutto il mondo.
Questo comportamento ‘da vagabondo’ fa parte dello spirito inquieto dei Gemelli (che governano l’anima della Gran Bretagna), sempre alla ricerca di nuove esperienze, rappresentate dall’opposto polare Sagittario. Il Sagittario è piuttosto differente dal Cancro (fuoco e acqua) – questi due segni sono facilmente in conflitto. Il Cancro può essere conservatore e rimanere a casa, cauto ad avventurarsi oltre la comunità più prossima, mentre il Sagittario vuole irrompere oltre!
William Blake era un ascendente Cancro, con un sole in Sagittario (come la città di Washington), senza dubbio ha riconciliato quelle forze attraverso la sua straordinaria produzione creativa, viaggiando coscientemente oltre la sua casa a Londra. (In coincidenza, il Sole di questa luna piena in Cancro sarà congiunto all’ascendente di Blake a 18 gradi del Cancro.)
Ognuno ha esigenze e lezioni diverse sul ciclo delle incarnazioni, ma l’unica casa costante che non può essere negata è l’anima. “La casa è dove è il cuore “, riflette il principale argomento del Cancro, “Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”. Questa deve essere la nota chiave per ogni individuo e per la Madre Terra nel suo complesso:
“Voi siete incarnati; seguite la via che avete scelto. La casa che avete costruito è già luminosa? È una dimora di luce? O un carcere oscuro? Se è una dimora luminosa, alla sua luce e al suo calore attirerete quanti vi attorniano e il richiamo magnetico della vostra anima, la cui natura è luce e amore, darà salvezza a molti.
Ma se ancora siete un’anima isolata, dovrete attraversare gli orrori di una solitudine e di un isolamento ancora peggiori, procedendo da soli sulla via oscura dell’anima. Eppure, quell’isolamento, quella separazione e quella solitudine nella notte oscura sono parte della Grande Illusione.”2
Il Cancro è anche il governatore di due capitali degli USA, di Washington e di New York. Persone provenienti da ogni parte del mondo hanno reso questa nazione la loro casa. (Vedi altre notizie su questi temi: Cancro negli Usa USA: Washington and New York City e Born on the 4th of July: United States of America.
Il Cancro: Il grido di Madre Terra
Il Cancro è la Madre Terra, che governa la bellezza e l’abbondanza di questo pianeta, specialmente in questo periodo dell’anno nell’emisfero settentrionale, quando il grano d’oro matura – un periodo pieno di speranza, ottimismo e ri-creazione. Ci sono molti divertenti punti di bellezza su questo pianeta che forniscono nutrimento ed ispirazione agli esseri umani, ma stanno diminuendo rapidamente o si stanno rovinando per mancanza di cura.
Queste aree idilliache sono spesso date per scontate, senza una presa di coscienza della situazione pericolosa su questo pianeta devastato. La maggior parte di noi è consapevole dell’infinito elenco di problemi ambientali che sono il risultato dell’avidità umana, dell’ignoranza e dell’apatia; La mancanza di connessione tra l’uomo e l’ambiente:
Terra
- Terreni inquinati attraverso pratiche agricole tossiche, pesticidi industriali e fertilizzanti.
- Prodotti alimentari denaturati e tossici come conseguenza delle pratiche di cui sopra. La conseguente mancanza di contenuto nutrizionale e vitalità eterica nei prodotti alimentari, aumentata dai vari metodi di conservazione.
- Monopolio e brevetto delle scorte di semi per creare alimenti geneticamente modificati (GMO) che ottimizzino il profitto ma indeboliscono la costituzione umana.
- Uso eccessivo di zucchero, additivi alimentari e sostanze nocive in una vasta gamma di alimenti. Molti prodotti farmaceutici.
- Aziende petrolifere e minerarie che operano ancora senza garanzie ambientali. La tecnica di fracking per spremere ogni ultima goccia di petrolio fuori dal suolo.
Acqua
- Fiumi inquinati che sfociano negli oceani in tutto il mondo.
- Mancanza di acqua potabile e/o il dover viaggiare miglia per portarla a casa.
- La conseguente produzione di bottiglie di plastica per l’acqua perché l’acqua locale è non sicura o è troppo fluoridata. L’inquinamento risultante dalle bottiglie di plastica vuote – un ciclo senza fine.
- Mancanza di adeguate strutture sanitarie e fognarie – lo scarico nei fiumi e negli oceani. Idem per i rifiuti industriali.
- Le maree di alghe rosse create dai fertilizzanti agricoli che defluiscono nell’oceano.
- Un vero e proprio continente di rifiuti di plastica negli oceani.
- I rifiuti e i combustibili usati scaricati in mare dalle navi.
- La diminuzione delle riserve ittiche, inquinate da prodotti chimici, mercurio e PCB. Aziende ittiche che alimentano i pesci con prodotti animali, creando risorse alimentari più dannose.
- Tutte le creature della catena ittica marina che sono colpite, dagli uccelli agli esseri umani. Gli uccelli, i delfini e le balene morti di fame mangiando plastica.
- Super pescherecci che “minano” il mare, che si accaparrano di tutto nel loro percorso, lasciando danni indefiniti al fondo del mare.
Aria
- Fabbriche e centrali elettriche che spandono miliardi di tonnellate di gas tossici nell’atmosfera – che, come gli oceani, sono distribuiti in tutto il pianeta.
- Traffico – miliardi di automobili che bruciano miliardi di barili di carburante, scaricati nell’atmosfera.
- Scie chimiche ( Chem trails ) – controverse spruzzate dagli aeromobili, geo-ingegneria per il tempo atmosferico, contaminazione del suolo, comportamento umano ecc. (Molti video qui da ricercatori e scienziati).
- Il cambiamento climatico e il riscaldamento globale, i “gas a effetto serra” – risultato di gran parte dei cicli a lungo termine, ma anche di quelli naturalmente presenti
- Eliminazione sconsiderata dei rifiuti, ignoranza dei metodi di riciclaggio, in particolare nei paesi in via di sviluppo ma anche in molte nazioni cosiddette “sviluppate”. L’Umanità si è estraniata dal suo ambiente.
- Odori tossici e odiosi che invadono molti ambienti, non semplicemente limitati alle aree industriali.
- Inquinamento di rumore: a causa di tutto quanto sopra, il rumore del traffico, dell’industria, della macchine, della musica amplificata, della guerra, della concorrenza e la corsa per le risorse, hanno tutti un grave impatto sul sistema nervoso della Terra con molti suoni discordanti.
Eterico
- Inquinamento magnetico invisibile dai trasmettitori a microonde, dalle torri elettriche, dai telefoni cellulari, dai wifi, dalle antenne, dai raggi x, dalle perdite di rifiuti nucleari ecc.
- HAARP: onde basse e ad alta frequenza che interferiscono con il campo elettrico della Terra – per controllare il tempo, per creare disastri “naturali”, per le applicazioni di armi militari, per il controllo elettromagnetico della mente ecc.
Questi sono solo alcuni dei fattori che vengono immediatamente in mente, ce ne sono probabilmente molti di più! Se fossimo medici e considerassimo tutti questi fattori planetari in relazione a un corpo umano, è un miracolo che la Terra, il “paziente”, sia ancora vivo. È la diagnosi terminale oppure, quasi morto, può ancora essere salvato?
L’Umanità può rigenerare il pianeta in tempo, come infuria la cantante Patti Smith, “wrestle the earth from fools” (lotta per liberare la terra dagli sciocchi)”? Ovviamente ci sono state molte iniziative e questo è incoraggiante, ma i cambiamenti verranno effettuati in tempo per evitare una calamità planetaria? Alcune nazioni importanti stanno ora facendo due passi indietro rispetto alle loro politiche ambientali ignoranti ed egoiste; decisioni finanziarie che massimizzino il profitto a breve termine senza un piano a lungo termine. Così facendo, raccoglieranno karma e diventeranno vittime di quel che non sono riusciti a fermare – restando inghiottiti dalla catastrofe ambientale.
L’incendio a Londra: la crisi della democrazia
Questa analisi dei recenti eventi a Londra è semplicemente una panoramica di una polarizzazione politica esistente che ha portato a questi eventi tragici. Gran parte della sezione successiva non è astrologica o esoterica, ma costituisce una base per la sezione seguente su Londra e la Gran Bretagna.
Gli insegnamenti esoterici ci esortano sempre ad alzarsi al di sopra di questi tipi di dualità, inerenti al secondo raggio dell’ideale democratico di Amore-Saggezza – a cui il mondo si sta ancora approcciando, di fronte al crescente potere delle oligarchie. Siamo tenuti a non indirizzare le critiche verso coloro che si addossano/reggono la responsabilità e alimentano la piscina tossica delle forme di pensiero che si muovono intorno a tali eventi.
Questo è vero, ma non dobbiamo mettere la testa nella sabbia e ignorare le grandi questioni in gioco, o la sofferenza umana; essere politicamente proattivi e sostenere i leader che stimiamo per valutare e analizzare gli eventi mondiali in modo imparziale, senza permettere che la polarizzazione emotiva o la fede falsino la nostra visione del mondo. Questo non è mai un compito facile ed è sempre un “lavoro in corso”, che attraversa il mondo interiore del significato e il mondo esteriore dell’illusione.
Il tragico incendio della Grenfell tower di Londra non può essere separato dalla recente serie di eventi terroristici e politici in Gran Bretagna. Tutti questi incidenti si sono verificati principalmente come conseguenza della politica estera del governo e di una cultura egoista che caratterizza una grande parte della popolazione – un riflesso delle nazioni occidentali e orientali in generale. E Londra-Gran Bretagna è un piatto di fusione praticamente di ogni razza e nazione sulla terra.
La storia può guardare indietro questa volta come a un punto di svolta ove la marea ha finalmente cominciato a tornare indietro ad ideali più umanistici – un rifiuto alle menzogne dei media e delle propagande , politiche draconiane e un paradigma di affari avidi ed invasivo in relazione alle tasse.
Questo incendio terrificante è seguito vicino ad alcuni dei più spregevoli e crudeli atti di terrorismo a Manchester e Londra. Il terribile orrore di persone inermi con la gola squarciata e pugnalata ripetutamente a London Bridge, è stato abbinato a Grenfell con gli inquilini intrappolati crudelmente bruciati vivi. A partire da questo scritto – 79 morti, ma probabilmente molti di più. È stato ipotizzato che le vere cifre potrebbero essere state nascoste, come una mossa politica per prevenire diffuse sommosse.
L’edificio aveva guadagnato notorietà negli ultimi anni per la mancanza di misure di sicurezza antincendio funzionali, situazione lamentata con forza da un comitato di inquilini e ignorata con disprezzo dai consigli locali, dagli affari privati e dal governo. Sono stati utilizzati i materiali a prova di fuoco più economici perché la motivazione principale per la recente ristrutturazione dell’edificio da 10 milioni di sterline, è stata quella di fare in modo che fosse appena un po’ più decorosa nell’area di mercato esclusiva di Kensington.
E’ stato rivelato come i capi che gestiscono le aziende responsabili della manutenzione “a buon mercato “della Grenfell Tower, vivano con stili di vita lussuosi, mentre sono accusati di evasione fiscale, di lavoro scadente e di cattiva gestione. È emerso anche che il consiglio di Kensington aveva messo a disposizione 274 milioni di sterline come riserve utilizzabili dopo anni di spese croniche insufficienti. Una piccola frazione di quel denaro avrebbe potuto essere spesa alla Grenfell Tower per renderlo più sicuro.
Quindi, i lavori sono stati fatti con superficialità ed il denaro risparmiato nella creazione di una nuova facciata (façade ) esterna, una buona metafora per gli imprenditori, i consiglieri locali e i politici che si sono seduti sulle varie relazioni e hanno ignorato le motivazioni dei residenti negli ultimi anni. (Una società della serie di aziende coinvolte nella ristrutturazione di Grenfell, si chiama Harley Facades!)
Façade è anche una parola appropriata per descrivere alcuni dei leader incapaci che prendono il potere e agiscono con vane farse per i loro oscuri padroni. Questa façade, come quella dei mezzi di propaganda, è ora più largamente visisibile – e, come il Muro di Berlino, è in procinto di essere abbattuta
Non bisogna mettere una distanza politica da una tale tragedia, ma i fatti sono ben visibili – questa tragedia è estremamente politica poiché colpisce al cuore di ciò che è sbagliato nella moderna Gran Bretagna e nella divisione delle classi, anche prominente in altre nazioni Occidentali. L’incendio è successo molto presto dopo le elezioni britanniche che hanno restituito ai Tories un potere provvisorio. Il simbolismo non poteva essere più rigido.
Quello che la tragedia ha rivelato è stato che la classe lavorativa di base o la classe media è stata discriminata nel modo più pernicioso e sconsiderato. Nel gennaio del 2017, il Partito Laburista, a suo credito, ha introdotto un disegno di legge per “rendere le case adatte all’abitazione umana”; È stato votato contro dai Tory , compreso il Ministero degli incendi, che come altri 71 ministri, sono proprietari di abitazioni residenziali a Londra e nei dintorni .
Ecco perché, senza dubbio, Jeremy Corbyn fosse fumante di rabbia dopo Grenfell, suggerendo simbolicamente che le 1.300 case vacanti rimaste a Kensington e Chelsea degli investitori stranieri, fossero “requisite” ” per rialloggiare i senza tetto a causa del fuoco della Grenfell Tower.
Un altro fattore che ha intralciato nel domare l’incendio è stata la mancanza di personale e di stazioni dei vigili del fuoco, molte sono state chiuse da un altro provvedimento Tory di riduzione dei costi, sostenuto da nientemeno che l’ex sindaco di Londra, Boris Johnson; in linea con la politica Tory dei tagli ai servizi di polizia e ai servizi di emergenza, già tesi al limite.
Johnson ha implementato questi tagli nel 2014, chiudendo dieci stazioni dei vigili del fuoco, causando la perdita del lavoro a 552 pompieri e la perdita di 14 mezzi anticendio. Quando i tagli sono stati attuati nel 2014, i vigili del fuoco hanno pianto abbracciati fuori dalle stazioni chiuse – tra cui la più antica della Gran Bretagna, a Clerkenwell.3
Johnson supervisionava la London Fire Brigade ed ha utilizzato azioni legali per creare 29 milioni di sterline in tagli. Nel momento in cui si è dimesso da sindaco di Londra ha creato altri 100 milioni di sterline in tagli. Quando, contestato da un comitato sulla sicurezza antincendio su come i tagli al servizio antincendio non avrebbero aumentato le morti, ha risposto “”get stuffed.” (non rompete!). Questo percorso disseminato di atti di negligenza nel corso degli ultimi anni ha portato alla tempesta perfetta che è stata la Grenfell Tower, sintomatica di una negligenza a lungo termine più profondamente radicata:
“La negligenza è una questione totalmente più ampia del governo sistematico antidemocratico dei governi inglesi nei confronti dei loro cittadini. Ciò è tipico di tutti i paesi Occidentali che sono stati sopraffatti dalla truffa neoliberista capitalista di arricchire i pochi a scapito della maggioranza.
Margaret Thatcher e la sua cosiddetta “rivoluzione pro-business” – hanno spinto verso un’ economia capitalista neoliberista che considera la spesa pubblica come un ostacolo per arricchire l’élite della società. Il profitto privato è diventato la sola base del governo britannico. I governi dei Laburisti sotto Tony Blair e Gordon Brown erano anche affetti da questo tradimento ai lavoratori a favore dei ricchi”4
Se la coscienza di quelle forze governative non è stata pesantemente toccata, allora la nazione è in uno stato pietoso.. Polly Toynbee dal The Guardiancolpisce con maestria
“… i deputati dei Tory che sarcasticamente hanno respinto la regolamentazione delle abitazioni ; i tagli al finanziamento dei consigli responsabili della sospensione dell’antincendio; il mancato rispetto delle istruzioni di legge dopo la tragedia di Lakanal House del 2009; e persino un piano per escludersi dalle norme di sicurezza dell’UE. I consigli conservatori di Kensington e del Chelsea che presumibilmente hanno tappato le orecchie all’ansia fondata degli inquilini, è solo lo scandalo immediato. Ma questo evento arriva molto più in profondità, fino al limite della politica.
Quella torre è l’austerità in rovina. Il simbolismo è tutto nella politica e nulla testimonia meglio l’epoca May-Cameron-Osborne che ha spogliato lo Stato e la sua tutela sociale e fisica ai cittadini. L’orrore di quella povera gente che bruciava viva a pochi passi dai palazzi più grandi del paese,molti di loro vuoti, investimenti per accumulare una riserva economica, cattura perfettamente la politica degli ultimi sette anni. La Cameron, Osborne, Gove, Notting Hill vivono proprio lì, in fondo alla strada.
Dai tagli del 40% ai consigli locali, alla tassa per la camera da letto e al beneficio dell’alloggio che esilia le persone a centinaia di chilometri da famiglie e scuole, alle persone che si riversano sulla strada, protette da chiese e moschee , sono gli emblemi non voluti dei deliberati attacchi Conservatori.
.. insieme alla loro stampa velenosa, hanno indurito i cuori pubblici nei confronti di coloro che lottano e lavorano duramente con basse entrate … Ecco giunto il momento che i cuori pubblici si ammorbidiscano e l’idea della sicurezza sociale riprenda il suo significato.
Quale contrasto è stata la visita di Jeremy Corbyn, che abbracciava e stringeva le vittime, promettendo di garantire che non sarebbe successo mai più. Nessuno avrebbe potuto elaborare una migliore parabola per comunicare la differenza tra le due parti, che la visita di questi due leader”5
Il microcosmo della situazione Britannica è rappresentato dagli abitanti di Grenfell – neri, bianchi, asiatici, africani, mediorientali, europei – prevalentemente immigrati, è stato detto. (È stato amaramente ironico che l’identità della prima vittima annunciata fosse un rifugiato dalla Siria in guerra).
Quindi, il successo della Gran Bretagna di incoraggiare valori più equi e creare un nuovo paradigma nei prossimi anni sarà un contributo essenziale alla ripresa planetaria. È anche per questo che Corbyn e l’influenza appena vinta del partito laburista sono critici durante questo cambiamento delle maree. Ma nel frattempo, nei prossimi anni ci saranno molti più conflitti e turbolenze – appena il vecchio paradigma verrà rigenerato.
I Tories stanno sbattendo e fallendo su molti fronti (“Quella torre è austerità in rovina”), agitandosi nella notevole consapevolezza che i valori e lo stile di vita che hanno avuto un tempo sono ora in fase di revisione:
“C’è voluto molto tempo alla gran parte del pubblico britannico per risvegliarsi dalla truffa antidemocratica che coinvolge il governo. Per molti anni, i media della stampa, in gran parte di ala destra, pro-Tory, hanno aiutato a confondere la gente sulla natura reale della truffa capitalista e saccheggiatrice per l’arricchimento di pochi. Ma le cose sembrano cambiare ora in modi fondamentali. Un grande risveglio è in corso.
Sempre di più, le persone possono vedere come le comunità e i servizi pubblici siano trascurati e in condizioni sociali squallide . I governi Britannici possono trovare miliardi di sterline da spendere per guerre d’oltremare che uccidono uomini innocenti, donne e bambini in paesi lontani; questi governi non hanno problemi a trovare enormi somme di denaro per costruire armi nucleari e ampliare le forze della NATO in tutta l’Europa per minacciare la Russia con rischio per la pace mondiale.
Ma quando si tratta di offrire ai lavoratori ordinari i posti di lavoro, i salari, l’alloggio, l’istruzione e la salute, tutti i discorsi ufficiali volgono piamente in “per bilanciare il budget” e sulla necessità di “austerità” per “gestire con prudenza” le finanze pubbliche.6
O, il miliardo di sterline dei Tories “corrompe” i loro nuovi partner di coalizione, gli irlandesi DUP. L’austerità, come suggerisce il suo nome, è una disciplina fiscale molto Saturina priva di compassione, che favorisce l’elite danarosa facendo pagare le classi inferiori. Il libro La violenza dell’Austerità afferma che l’austerità è una forma di violenza sistematica, che gli anni di taglio hanno portato ad uno smantellamento dei sistemi sociali che hanno funzionato come tampone contro le difficoltà economiche:
“Gli inquilini sono stati informati che verranno rialloggiati lontano da Preston e minacciati di essere dichiarati “intenzionalmente senza tetto” se rifiutano – il che significa che il consiglio di Kensington e di Chelsea non avrà alcun dovere di ospitarli. È l’ultimo simbolo di Grenfell, di come si vedono le case sociali e gli inquilini che ne hanno bisogno: un problema da nascondere.
Sarebbe facile convincersi che gli eventi della scorsa settimana siano stati puramente un segno di fallimenti in questo paese. Ma la disuguaglianza delle abitazioni non esiste in un vuoto – un punto oscuro di una società altrimenti umana. Piuttosto, è una parte di un sistema pervaso di disuguaglianza – un abbandono molto diffuso del più povero della Gran Bretagna.
Mentre il fumo stava ancora uscendo dallo scheletro nero della Grenfell Tower, le Nazioni Unite hanno rilasciato un importante rapporto che afferma che il Regno Unito detiene alcuni tra i più alti livelli di fame e deprivazione tra le nazioni più ricche del mondo. Uno dei tre figli del paese è in quello che l’Unicef chiama “la povertà multi-dimensionale”: è la privazione dell’abitazione ma anche nei vestiti, nelle attività sociali e nel cibo. Questa è la realtà raccontata da innumerevoli organizzazioni sul campo: operatori sociali, infermieri, consulenti per i diritti sociali e carità.”7
Secondo alcune indagini e con l’attuale inettitudine politica, la crisi abitativa e la mancanza di casa in Gran Bretagna peggioreranno solo, riflettendo il fatto che Grenfell è solo la punta dell’iceberg:
“Più di 1 milione di famiglie che vivono in alloggi affittati privati sono a rischio di diventare senza tetto entro il 2020 a causa di un aumento degli affitti, dei benefit congelati e della mancanza di alloggi sociali, ha dichiarato una nuova ricerca da Shelter.
L’Università di Oxford ha pubblicato il più grande studio nazionale sulle banche alimentari fino ad oggi – un riflettore sulla povertà attraverso i pacchi alimentari britannici. Ha scoperto che quattro su cinque utenti della banca del cibo Trussell Trust sono gravemente a cibo insicuro: ciò significa saltare i pasti e non avere niente da mangiare – a volte per giorni. Più della metà non poteva permettersi il riscaldamento o gli articoli da toeletta. Uno su cinque aveva dormito all’addiaccio nell’ultimo anno. Il Trussell Trust le chiama “forme multiple di miseria”: dove una persona non può permettersi il deodorante, un pasto caldo, o l’affitto.”8
Londra: il Centro planetario della gola – La vista esoterica
Poiché Londra è uno dei cinque centri planetari (gola) della la Quinta Razza radice, un salvataggio urgente dei principi democratici – nella città che ha fondato la democrazia, avrà un potente effetto sulle nazioni Occidentali.
Guardando questo argomento il più apoliticamente possibile, la straordinaria performance del Partito Laburista attraverso Jeremy Corbyn, sta avendo una reazione a catena negli Stati Uniti. I Tories, per confronto, hanno gestito un governo dittatoriale reso tanto più sgradevole dalle politiche ingiuste e disumane e dalle “misure di austerità” fredde e aride.
Come sopra, così sotto: poiché il centro della gola è la sede del corpo mentale per un essere umano, così ci sono centri della gola all’interno delle nazioni e un centro della gola per la Quinta Rootrace nel suo complesso. (New York – Ajna, Ginevra – Cuore, Tokyo – Plesso solare, Darjeeling – Testa, Londra – Gola) Come discusso in questo articolo, c’è buona ragione di ipotizzare che Londra sia il centro della gola, sede del corpo mentale per le Nazioni occidentali – in questa quinta Razza-radice, razza-ramo anglosassone 5.5.5.
Tutte le idee e le forme-pensiero diventano infine inquinate e cristallizzate e richiedono di essere spezzate e purificate. La Gran Bretagna è stata in un processo di purificazione da quando questi eventi orribili hanno rotto la superficie della sua compiacenza politica. In una visione più ampia e più a lungo termine, questa purificazione si è verificata per la Quinta Razza-radice nel suo complesso, sin dalle guerre mondiali del secolo scorso; Il pianeta sta attraversando una terza fase e, probabilmente, quella finale di quel conflitto.
Sono stati commessi gli attacchi terroristici più feroci, ma c’è anche stata una ferocia della politica al governo, una ineguaglianza e iniquità del grande business, un costante e sconvolgente desiderio di potere; le maggiori fonti dei media che promuovono titoli di propaganda spaventosi, facendo un passo indietro sul pensiero della gente comune. Per cui, l’attuale crisi in corso per Londra-Gran Bretagna è così decisamente cruciale per il mondo nel suo complesso.
L’élite dominante ha certamente una grave mancanza di comprensione circa la legge della causa ed effetto – il karma. I terroristi non escono semplicemente dal nulla, sono stati creati dalle ingiustizie e dalle manipolazioni dei governi Occidentali e dal Colonialismo, aggravati dall’estremismo religioso dei jihadisti; fanno di sé facili capri espiatori.
Si dice che la personalità di primo raggio della Gran Bretagna operi attraverso Londra, nel suo “aspetto di costruzione”, non attraverso il lato distruttivo del primo raggio. Qui, Vulcano, il fabbro divino , martella e tempra nuove idee (attraverso il popolo e il parlamento) all’interno del corpo mentale dell’Occidente; modifica le vecchie forme all’interno della sua fornace ardente e le forma nuovamente. Commentando il primo raggio e il ruolo della Gran Bretagna come leader mondiale nella seconda guerra mondiale, ci viene detto:
“Essa tende a servire l’insieme a qualunque costo, a esprimere la Legge della Sintesi, nuovo impulso che rifluisce da Shamballa. Per questo i governi di molte nazioni trovarono asilo in Gran Bretagna durante la guerra.
…se le Forze della Luce trionferanno, cooperante il genere umano, l’energia che si esprime per mezzo di questo grande impero stabilirà un ordine mondiale di giustizia intelligente e di perequazione economica. La nota fondamentale di questa forza è: “Servo”.9
Scritto circa settant’anni fa, con grandi speranze senza dubbio, dal Maestro. “La giustizia intelligente e una giusta distribuzione economica” riguardano il segno della Bilancia, l’espressione della personalità di Londra, anche espressiva del grande ideale/sperimentale democratico che opera attraverso quella nazione.
“Giustizia intelligente” è stata notevolmente espressa poiché queste parole sono state scritte – e la “equa distribuzione economica” potrebbe aver funzionato per un po’. Attualmente però, sembra che il lato inferiore della Bilancia si esprima attraverso il dominio di un sistema finanziario manipolatore e ingiusto che si trova a Londra, il più grande centro finanziario mondiale. I guadagni dei sindacati dei lavoratori sono stati lentamente erosi negli ultimi decenni e questo è un trend universale.
Londra ha un’anima Leone che rappresenta la monarchia che ha ancora un alto profilo – e un altissimo conto di £ 374 milioni di sterline per il restauro di Buckingham Palace! Il Leone rappresenta la leadership mondiale che la Gran Bretagna ha avuto in passato, ma attualmente si esprime nella sua forma più bassa e distorta, attraverso il governo e le attività dittatoriali e tiranniche.
La personalità di primo raggio della Gran Bretagna (sostenendo i principi di libertà e di democrazia) le ha reso un tenace potere di permanenza quando è stata bombardata notte dopo notte per due anni durante la seconda guerra mondiale. Infatti, il blitz Britannico (da “blitzkrieg” – lampo ) è stato un attacco impetuoso dalla Germania (anche una personalità del primo raggio), a Londra, il centro della gola delle nazioni occidentali. Questa è la parte più ironica, poiché la Germania è la porzione Sassone dei gemelli Anglo-Sassoni che esprimono l’aspetto più elevato dello sviluppo della mente nella Quinta Rootrace.
Ma a causa della personalità medianica dei Pesci della Germania, essa è stata posseduta dai poteri dell’oscurità. A nome di queste forze, ha tentato di trascinare la Gran Bretagna dal centro della gola a quella del centro sacrale planetario – il materialismo puro. La lezione tedesca dovrebbe dunque dare un avviso terribile ad altre nazioni ora – altrettanto capaci di perdere la propria strada, il loro scopo all’interno della famiglia (Cancro) delle nazioni.
L’integrazione delle sottorazze Quinta Razza-radice
In questa terza fase del nostro conflitto planetario, una fenice democratica deve eventualmente sorgere dalle ceneri della distruzione. Come l’autore ha discusso altrove, questo periodo attuale rappresenta anche un’integrazione delle sottorazze della Quinta Razza-radice, in particolare la terza Semitica (5.3) con la quarta (5.4) Celtico-Latina e la quinta (5.5) Teutonico-nordica. La quinta razza-ramo Anglo-Sassone appartiene alla quinta sottorazza, da qui il suo status quintessenziale 5.5.5. (La Germania è attualmente la nazione più potente in Europa – almeno economicamente.)
Mai in passato nella storia umana si sono verificate queste migrazioni di massa, dunque il problema particolare che integra le nazioni del Medio Oriente e del Nord Africa appartenenti alla sottorazza semitica 5.3 – composta da Arabi, moderni Egizi, Mori, Afghani e Ebrei. C’è stata antica inimicizia verso questa terza sottorazza da parte delle quarta e quinta sottorazze per eoni, più visibilmente espressa nei secoli recenti con la persecuzione degli ebrei.
In particolare, negli ultimi anni, queste migrazioni di massa sono state causate da interferenze occidentali in Afghanistan, Iraq, Libia e Siria; al conflitto occidentale possono essere aggiunti un intreccio e la collaborazione Arabo (Saudita) ed Ebraica (Sionista Israele). Quindi è importante avere una grande prospettiva della storia e il fatto che prima che passino troppi decenni e generazioni, ci sarà maggiore armonia ed integrazione. Così è, se l’attuale crisi mondiale si viene incontro e si risolve nei prossimi anni.
Oggi, con tanti cambiamenti geopolitici e guerre, c’è stata un’accelerazione dei rifugiati e degli immigrati di queste nazioni. Ha aggravato i problemi esistenti creatisi in Europa negli ultimi cinquant’anni, ma nel complesso è stata un’integrazione di successo. Naturalmente ci sono coloro che si oppongono con veemenza a questa visione, ma di solito non stanno prendendo in considerazione i cicli a lungo termine, e tendono ad essere accecati dalla miopia dei problemi immediati e a breve termine che tendono a distorcere la vera immagine.
A questi problemi che sono molto profondi in termini di ideologie religiose velenose, devono essere date prospettive di integrazione a lungo termine, che possono richiedere ancora diversi decenni e generazioni. Nulla può impedire che questa integrazione si verifichi, fa parte del Piano Planetario.
Il lettore noterà anche la corrispondenza tra la terza sottorazza e il numero 3, il raggio di Intelligenza Attiva o Adattabilità che l’Inghilterra possiede tra i suoi raggi. Questo può spiegare perché Londra/Gran Bretagna ha una forte attrazione per le persone del mondo Arabo. Il terzo raggio è governato da Saturno (la Legge) e dalla Terra:
“Ciò spiega perché l’Impero Britannico copra la Terra; perché intima è la connessione fra la Terra nel suo insieme e la Gran Bretagna.”10
Anche i Crop circles/glifi hanno avuto un ruolo importante e attualmente siamo al picco della stagione dei crop circle. Si è speculato che la Gran Bretagna sia come “l’orecchio del mondo” – nello stesso modo in cui un agopuntore tratta i punti nell’orecchio che agiscono per tutto il corpo, da qui l’analogia per il crop-circle annuale di “agopuntura” – su antichi punti di potere e meridiani terrestri – che sono collegati ad ogni altra parte del pianeta.
I cerchi sono forme geometriche belle e complesse, corrispondenti al settimo raggio di Ordine Cerimoniale e Magia, il raggio della personalità di Londra. Così gli glifi/circoli rientrano nell’aura di Londra (principalmente nella regione del Wiltshire), ma sono stati segnalati intorno alla sua intera circonferenza nel corso degli anni.
William Blake, ascendente Cancro: mistico, artista e poeta (1757-1827)
Negli scritti esoterici del poeta e artista William Blake (Ascendente Cancro), il personaggio di Los è il governatore di primo raggio Vulcano . Los è spesso descritto nell’arte di Blake con un martello alla sua forgia (vedi sopra il prima dipinto), simbolo del battito del cuore umano, mentre il mantice rappresenta i polmoni umani.
Blake era un londinese che viveva a Lambeth. Il suo personaggio Los (il “profeta eterno”) crea la città visionaria di Golgonooza, città dell’immaginazione, la “Londra spirituale quattro volte”, una visione legata alla Nuova Gerusalemme – “la grande città d’arte e di scienza di Blake”, completando l’anima di quinto raggio di questa città.
Il quinto raggio di scienza e il quinto segno del Leone, influenzano l’anima di Londra, da qui la sua “giurisdizione mentale” sulla Quinta Razza-radice. Blake ha usato anagrammi e Los non è un’eccezione, essendo “Sol”, il sole, il governatore del Leone, il segno dove è posto il suo governatore esoterico. Sol afferma inoltre che, esotericamente, ” La luce di Vulcano e del Sole sono una sola,”11 Golgonooza è circondata da un fossato di fuoco e murata contro “Satana e le sue guerre, la città che estende la sua influenza su tutta la nazione:
“From Golgonooza the spiritual Four-fold London eternal
In immense labours & sorrows, ever building, ever falling,
Thro Albions four Forests which overspread all the Earth …
(From Milton 6:1-7.)
“Da Golgonooza la quattro volte spirituale Londra eterna
Nelle immense fatiche e dolori, sempre in costruzione, sempre in calo,
Per Albione quattro foreste che sovrastano tutta la Terra …
Sei anni fa, l’autore ha scritto un profilo di William Blake dalla prospettiva del suo sole Sagittario.12.Blake è stato uno dei più grandi artisti visionari e poeti romantici che sono emersi dalla Gran Bretagna, che vanno dai secoli XVIII e XIX. Egli era molto più avanti del suo tempo, tanto che veniva considerato pazzo da parte di alcuni suoi contemporanei.
C’erano molte influenze mistiche nella sua vita, da Swedenborg a Jacob Boehme. Era un Cristiano devoto e studioso della Bibbia, ma aborriva la religione organizzata. Le sue rappresentazioni artistiche della Bibbia sono altamente esoteriche. Blake è stato ispirato dalle rivoluzioni Americane e Francesi che si sono svolte durante la sua vita, quando Urano, governatore della rivoluzione e del settimo raggio di magia, fu scoperto nel 1781.
Urano domina l’oroscopo di Blake, stando sul medio cielo (carriera/dharma), dandogli originalità e innovazione e ispirandolo ad essere rivoluzionario nel sui campi. Il suo Urano, senza dubbio, ha attirato le etichette di “pazzo” o “eccentrico” da parte dello status quo conservatore. Blake è nato all’inizio del periodo cuspidale di 500 anni delle epoche dei Pesci, governata da Nettuno, e dell’Acquario, dominata da Urano.
Urano governa il settimo raggio e, combinato con il quarto raggio d’arte e di bellezza, “fa” l’artista eccezionale che può dare forma al colore:
“ … [il quarto raggio] … è soprattutto il raggio del colore, dell’artista i cui colori sono potenti …La combinazione del quarto con il settimo raggio produce il sommo artista, la forma e il colore essendo in excelsis [Nicholas Roerich è un altro buon esempio di questo tipo di artista.]
L’opera letteraria dell’uomo di settimo raggio sarà pregevole per lo stile raffinato ed egli ne curerà più la maniera che la materia, ma sarà in ogni caso fluente sia nel parlare che nello scrivere.13
William Blake
(Altre ore di nascita mostrano gradi successivi dell’ascendente Cancro)
Blake è stato caratterizzato come “glorioso luminare” e dai critici moderni come “di gran lunga, l’artista più grande che la Gran Bretagna abbia mai prodotto”. Il Sagittario è il visionario, l’idealista che, attraverso gran devozione ed aspirazione, afferra la visione interiore e si sforza di portare la Mente di Dio.
Nettuno è anche il visionario ed è il governatore dell’anima del Cancro; questo pianeta governa il sesto raggio di devozione ed idealismo. Sebbene il sesto raggio stia uscendo dall’incarnazione, in questo particolare ciclo, la sua espressione più forte passa attraverso il Sagittario. Tenuto conto della incrollabile devozione di Blake, è possibile che egli sia un’anima di sesto raggio con un corpo emozionale sesto raggio – che lavora all’interno di un ciclo di sesto raggio più grande, che ha attraversato l’età dei Pesci.
Il contesto più ampio del Romanticismo
L’era del romanticismo (1800-1850) è sorta come reazione all’Era Industriale. Blake faceva parte di una “gruppo di fratelli”, membri di un gruppo di anime avanzate, “inviate in incarnazione” per contribuire a compensare gli effetti collaterali pericolosi della Rivoluzione Industriale (1760-1840) e del ciclo del quinto raggio di Scienza che è iniziato nel 1775.
Questo ciclo di quinto raggio è emerso come un sottociclo del ciclo più lungo di sesto raggio dell’Idealismo. Blake ha immaginato una sintesi di questi due raggi, nella sua mitica “Golgonooza” una città di “arte e scienza” – un velo per la sua città natale, Londra – che è un’anima di quinto raggio. Eppure, probabilmente testimoniando gli orrori della rivoluzione industriale, egli fece poi osservazioni che esprimevano la sua lotta col materialismo scientifico, criticando gli individui che erano iniziati di quelle discipline:
“L’arte è l’Albero della Vita. La Scienza è l’Albero della Morte “, ha scritto il visionario Blake. Condannò il trio scientifico di Isaac Newton, John Locke e Francis Bacon come sterile e materialista “14
Questo quinto raggio di Scienza (che passa attraverso Londra) è stato un grande stimolo per la Rivoluzione Industriale, ma la sua espressione ombra era mente separata dall’amore e, ignorando i sottoprodotti della rivoluzione industriale europea: degrado umano, inquinamento e avidità; da qui la frase di una delle poesie di Blake, “cupe fabbriche diaboliche”.
“Gerusalemme [poema] è la residenza simbolica di un’umanità liberata dalle catene interconnesse del commercio, dall’imperialismo britannico e dalla guerra. La “battaglia mentale” di Blake è diretta contro queste catene. Nel suo Blake: Prophet Against Empire… Le “cupe fabbriche diaboliche ” di Blake sono “fabbriche che producono metallo scuro, ferro e acciaio, per scopi diabolici. . . Londra. . . era un arsenale di guerra ed il fulcro della macchina della guerra, e Blake usa il simbolismo in questo senso ” ”15
Dal punto di vista delle “catene del commercio”, la fabbricazione di armi e la guerra, non sembrano molto cambiate nella valutazione di odierna di questa nazione – solo una maggiore sofisticazione!
Le anime che entrarono in incarnazione in quel periodo furono i poeti del Romanticismo – un periodo letterario, artistico e filosofico che cominciò a metà della fine del 1700. Poeti come Blake (1757), Keats (1795), Shelley (1792) (la scrittrice Mary Shelley 1797), Byron (1788), Coleridge (1772) e Wordsworth (1770) erano tutti parte di questo gruppo – e si conoscevano o erano consapevoli del lavoro degli altri.
I Romanticisti preferivano un’espressione più passionale ed immaginativa (sesto raggio), rispetto all’Età dell’Illuminazione – fondata più sulla ragione pragmatica (quinto raggio). Il romanticismo è stato espresso attraverso la letteratura e le arti, puntando verso una visione più ampia che ha riconosciuto la passione e l’emozione umane, in cui la mente intellettuale e critica doveva essere controbilanciata dallo spirito dell’immaginazione; e lo spirito intellettuale sostituito dall’ umorismo e dal pathos.16
Questi poeti erano probabilmente anime di sesto o di quarto raggio (o “addirittura” di secondo raggio) che si incarnavano in un sotto-ciclo di sesto saggio che è iniziato prima del sotto-ciclo di quinto raggio; furono anche ospitati da una nazione con anima di secondo raggio, la Gran Bretagna. Parallelamente a questi “poeti dell’emozione” ci fu l’incarnazione di varie anime sulla linea della religione, anche esse di provenienza di sesto raggio:
“ … il risveglio religioso avvenuto in Inghilterra ai tempi di [John] Wesley (1703-1791) e Whitfield fu influenzato dal sesto sottoraggio, e … l’apparire di Molinos [1628-1696] e dei Quietisti in Spagna e nell’Europa centrale, e di Saint Martin [1743-1803] con i filosofi suoi seguaci in Francia e altrove, abbiano segnato il periodo in cui il Raggio di Devozione era accentuato dal proprio sesto sottoraggio.”17
In definitiva tuttavia, l’iniziativa del Romanticismo è stata considerata dai Maestri come un fallimento a causa della mancanza di risposta dell’Umanità. Quindi il continuo equilibrio creato, ha portato ad un ritiro della forza del quinto raggio, “con una disposizione speciale e unica”, che culminava nel 1999 “ …perché si ritiene che l’impulso corrente sia stato adeguato e che l’avvio impresso allo “spirito di scoperta” umano abbia raggiunto lo scopo.18
Il proposito dell’Anima Cancro di Blake
Blake era un visionario, poiché aveva unificato in sé i fattori mistici, scientifici e occulti, rappresentati da Urano e Nettuno; Non era solo un visionario Sagittario, ma era profondamente Nettuniano.
“Ogni stato o campo della mente, ogni campo di conoscenza … raggiunto mediante stati mentali ed emotivi, è psichico, così come è psichica la raffigurazione mentale di una scenografia e degli attori.
Quando la visione pura del poeta, del filosofo, del santo, abbraccia l’intero campo, tutte le visioni parziali vengono eliminate. La coscienza superiore sostituisce le coscienze inferiori. Eppure, in un certo senso, ciò che è veduto come parte, anche dalla visione di un saggio, conserva ancora un elemento di illusione, un sottile velo psichico, per quanto puro e luminoso possa essere. È l’ultimo, più alto stato psichico.”19
Questa visione mistica e lo “stato psichico più elevato” è presieduta esotericamente dal pianeta Nettuno. Blake aveva la Luna in Cancro dominata da Nettuno e l’ascendente Cancro, segno di grande sensibilità psichica. Cancro-Luna-Nettuno sono tutti connessi alla coscienza di massa.
Il Cancro è un segno d’acqua, simbolo della natura astrale ‘acquosa’. Nettuno è il Dio delle Acque e il governatore dell’anima di questo segno. Poichè il segno all’ascendente rappresenta lo scopo dell’anima, Blake doveva ispirare e sfidare la coscienza di massa attraverso la sua arte visionaria e l’immaginazione. La sua natura Cancro ha anche permesso una profonda empatia e simpatia per i meno fortunati dell’umanità – simile al collega Charles Dickens (Aquarius, 1812).
Il Cancro è un segno di nascita e i due raggi che si riversano in questo segno, il terzo e il settimo, sono complementari alla capacità materializzativa del Cancro. Blake ha partorito molte idee ispiratrici che si sono impresse in lui dai più elevati regni dell’intuito o buddhici:
“Nessun uomo comincia a coordinare il veicolo buddhico finché non viene, in una qualche vita, sotto l’influsso di Nettuno. Quando questo avviene, l’oroscopo della sua personalità mostra l’influsso di Nettuno dominante in qualche parte… È del pari l’influsso di Nettuno che presiede alla seconda iniziazione e la rende possibile; in essa l’iniziato ottiene dei risultati nel corpo astrale. “.20
Una delle sotto-scienze dell’ Astrologia Esoterica (“la scienza di tutte le scienze”) è la Scienza dell’Iniziazione. Blake potrebbe essersi incarnato come iniziato di secondo grado che ha preso il terzo grado in quella vita. (Vedi più avanti nel testo.) Aveva molte visioni, come attestano la sua arte e la sua poesia, iniziando presto nella vita:
“Sin dalla giovane età, William Blake affermò di aver avuto visioni. La prima di queste visioni avvenne già all’età di quattro anni quando, secondo un aneddoto, il giovane artista “vide Dio” quando Dio “mise la sua testa alla finestra”, facendo urlare Blake.
All’età di otto o dieci anni a Peckham Rye, Londra, Blake affermò di aver visto “un albero pieno di angeli, ali angeliche brillanti in ogni ramo, come stelle”. Secondo il biografo vittoriano di Blake, Gilchrist, tornò a casa e riferì questa visione, e fuggì spaventato da suo padre per aver detto una menzogna attraverso l’intervento di sua madre.”21
All’età di 17 anni, Blake ha vissuto visioni nell’Abbazia di Westminster dove trascorse molto tempo a disegnare. Egli affermò di aver visto Cristo e gli Apostoli e una grande processione di monaci e sacerdoti – e udì il loro canto.22
Da queste descrizioni sembra che Blake sia entrato in incarnazione con una visione risvegliata e una maggiore chiaroveggenza. Il fattore nell’oroscopo che punta a questo è la sua Luna Cancro (il passato), nella dodicesima casa (i regni sottili).
Nettuno è a sua volta, opposto a Saturno in Aquarius, aiutando fortemente la materializzazione della visione. L’Acquario è governato da Urano, posto proprio sul medio cielo (pubblico, carriera) nei Pesci, governati da Nettuno, un altro segno d’acqua di immaginazione. Blake disse una volta: “L’immaginazione. . . È la stessa Esistenza Umana”.
Urano e i Pesci sono profondamente allineati con Sirio, la coscienza del Cristo e il cuore di un discepolo – di cui Blake era ovviamente un esponente avanzato. (vedere forze nella colonna centrale del diagramma di seguito.)
L’influenza cosmica attraverso i segni e i pianeti.23
La Luna in Cancro si oppone anche a Venere, la dea della bellezza e dell’arte. Venere è in Capricorno mescolando la forma con la bellezza, stimolando la consapevolezza di Blake sul significato profondamente nascosto del Capricorno – che è il mistero di Makara, degli angeli lunari e solari – profondamente raffigurato in tutte le sue opere artistiche e poetiche.
Come “doppio Cancro” Blake era un classico Cancerino, che ha vissuto a Londra per la maggior parte della sua vita, ma se ne allontanò una volta sola per tre anni. Ha vissuto quasi in povertà con sua moglie Catherine – Il Cancro è frugale e può sopravvivere con molto poco! La priorità di Blake era quella di completare il più possibile il lavoro creativo:
“Devo creare un sistema o essere schiavo di un altro uomo. Non ho Ragione e Confronto, la mia attività è Creare. Sia nella sua vita che nella sua arte, Blake ha fornito un potente esempio di creatività a tutti i costi, a fronte di malintesi, trascuratezza, solitudine, povertà, addirittura accuse di follia24
La maggior parte dei dipinti di Blake svela le attività dei mondi interiori dell’umanità, così come i loro co-abitanti, il regno dei deva o regno fatato – e dei più grandi arcangeli. Ha creato molti quadri decisamente strani, sbalorditivi e inesplicabili – ci si può chiedere quali mondi lontani gli abbiano dato l’ispirazione!
Se Blake è stato un’anima del quarto o del sesto raggio, il suo corpo astrale potrebbe anche essere stato sul medesimo raggio o sulla linea del raggio (2,4,6). Ciò avrebbe reso il suo corpo emotivo come principale recettore delle impressioni più elevate emanate dal piano buddhico.
Ci sono molti fattori nell’oroscopo di Blake che contribuiscono ad una forte espressione della seconda linea di raggio, dell’amore-saggezza. Il Sagittario è governato dal governatore del secondo raggio, Giove. Giove è al primo grado del Sagittario, congiunto al suo Sole, accentuando con forza la sua personalità Sagittario. A causa della natura di Giove, che espande la coscienza, qui, il Sagittario dà la propensione a voler raccontare la storia attraverso la pittura e la poesia.
Il governatore dell’anima Nettuno è nel segno di Leone, si congiunge all’altro governatore di sesto raggio, Marte. Il bellicoso Marte congiunto pacifico, mistico Nettuno, forma un aspetto minore a Urano nel medio cielo ; da qui l’audacia radicale dell’arte di Blake, di fronte ad una società britannica rigida e alla sua logorazione dall’autorità della chiesa.
Il sole Sagittario di Blake governa la seconda casa (le risorse spirituali) dove è posto il governatore dell’anima del grafico, creando un potente legame tra la personalità (Sagittario) e l’anima (Nettuno). Il Sole e Giove, sono in quinta casa, conosciuta esotericamente come la “dimora dell’anima”. Mercurio in Scorpione è anche un altro potente fattore:
“Il suo vero significato sarà compreso solo quando la coscienza del singolo uomo avrà vastità e portata planetarie, ciò che non accade mai fin dopo la terza iniziazione.25
Forse Blake aveva raggiunto questa fase esaltata della coscienza, come “fratello di terzo grado”? Mercurio rappresenta il modo in cui si pensa e si comunica; in Scorpione, con grande profondità, intuizione e talvolta in modo molto tagliente e spietato, come dimostrato dal suo criticismo verso il suo insegnante, scienziato e psichico – Emmanuel Swedenborg.
Questa speculazione di un iniziato di terzo grado è supportata anche dalla potenza di Sirio nel suo oroscopo. La sua Luna Cancro (11 ° 32 ‘) è strettamente congiunta con la stella fissa Sirio (10 ° 44’) – “La stella della Sensibilità”. Il governatore esoterico del Cancro, Nettuno, è posto in Leone, il mese della “stella del Cane” Sirio, collegando così il Cancro al Leone.
“L’influenza di Sirio non viene percepita coscientemente che dopo la terza iniziazione, quando la vera natura dell’aspetto spirito albeggia nella percezione libera e intuitiva dell’iniziato. Allora Sirio diventa un elemento vitale di primaria importanza per l’iniziato avanzato di Leo.”26
Con Marte in Vergine in ricezione reciproca a Mercurio in Scorpione, si aggiungono la passione, l’idealismo e la lealtà all’espressione di Mercurio. Tutti questi fattori si uniscono nell’epico e molto esoterico poema di Blake, Milton dove,
“John Milton torna dal Cielo e si unisce a Blake per esplorare il rapporto tra gli scrittori in vita e i loro predecessori e per sottoporsi ad un viaggio mistico per correggere i propri errori spirituali.”27
Milton fu ispirato dalla storia di un giovane Gesù che accompagnava lo zio, Giuseppe di Arimatea, a visitare Glastonbury. È anche collegato all’ideale di stabilire una “Nuova Gerusalemme” di cui Gerusalemme è il preludio, che si evolve nel commovente inno britannico. (Video: Proms version. Billy Brag version.)
Questa è solo un breve analisi della vita di questa notevole anima. Blake ha lasciato un segno particolarmente indelebile che vive e continua a ispirare innumerevoli generazioni, evocando il senso del mistero e le potenzialità dell’immaginazione creativa.
Jan Dietrich, astrologa e collaboratrice
Questa newsletter è dedicata alla nostra amica Jan Detrich che è spirata recentemente durante la luna piena dei Gemelli, dopo una breve malattia. Jan aveva il sole in Scorpione e la luna in Pesci, che le conferivano una profondità di comprensione ed uno spirito di generosità amorevoli, che erano fonte di ispirazione per la sua famiglia, gli studenti ed i colleghi. Ha soddisfatto il suo scopo dell’anima, l’ascendente Acquario, con ottimi risultati attraverso la sua collaborazione con vari gruppi, con la sua professione di astrologa e come dedita studentessa della saggezza eterna. Per quelli di voi che non conoscono il suo lavoro e gli scritti astrologici, ecco il suo website. Ci mancherà molto! Pace, Jan.
Richiesta annuale per donazioni
Se apprezzi queste newsletter mensili, usale per i meeting di meditazione di gruppo o lo studio dell’ Astrologia Esoterica. Ti preghiamo di considerare la Legge della Reciprocità – per fare una donazione e sostenere questo lavoro continuo.
Phillip Lindsay © 2017.
Iscriviti alla Newsletter mensile in italiano | Esoteric Astrologer Website | The Hidden History of Humanity |
Phillip su Facebook |
|
HHH viaggi su Facebook |
Books by Phillip Lindsay
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p. 253 ed.ing/p.110 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.343 ed.ing/p.147 ed.ita.pdf. [↩]
- http://www.dailymail.co.uk/news/article-2536550/Firefighters-break-tears-walk-Britains-oldest-fire-station-time.html) [↩]
- https://sputniknews.com/columnists/201706161054706663-get-rich-britain-in-fire/ [↩]
- https://www.theguardian.com/commentisfree/2017/jun/16/theresa-may-scared-grenfell-survivors-finished-austerity-cameron-osborne [↩]
- https://sputniknews.com/columnists/201706161054706663-get-rich-britain-in-fire/ [↩]
- https://www.theguardian.com/commentisfree/2017/jun/22/grenfell-people-die-housing-inequality-austerity?CMP=share_btn_fb [↩]
- https://www.theguardian.com/commentisfree/2017/jun/29/poor-people-or-power-theresa-may-has-made-her-priority-shockingly-clear?CMP=share_btn_fb [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey, p.97 ed.ing./p.40 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey, p. 84. ed.ing./p.35 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica , Alice A. Bailey. p.132.ed.ing/p.61 ed.ita.pdf. [↩]
- Vale la pena di leggere anche il breve saggio di Adele Wilson su Blake [↩]
- Psicologia Esoterica I, Alice A. Bailey, pp. 206, 208.ed.ing/p.97-100 ed.ita.pdf. [↩]
- https://www.theguardian.com/culture/2014/nov/21/the-10-best-works-by-william-blake [↩]
- https://www.preteristarchive.com/Books/1804_blake_jerusalem.html [↩]
- Il Pathos rappresenta un appello alle emozioni del pubblico, e suscita sentimenti che già risiedono in esso. E’una tecnica di comunicazione utilizzata più spesso nella retorica e in letteratura, nel cinema e nelle altre arti narrative. [↩]
- Psicologia Esoterica I, Alice A Bailey, p.165.ed.ing./p.80 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey, p.143 ed,ing/p.56 ed.ita.pdf. [↩]
- La Luce dell’anima, Alice A. Bailey, p.109-10.ed.ing/p.48-49 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey, pag.899.ed.ing/p. 457 ed.ita.pdf. [↩]
- Wikipedia [↩]
- The Life of William Blake (3rd ed.). Wilson, Mona (1978). London: Granada Publishing Limited. p.5. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.427 ed.ing/p.181 ed.ita.pdf. [↩]
- https://www.barnesandnoble.com/w/my-business-is-to-create-eric-g-wilson/1027758955#productInfoTabs [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.359 ed.ing./p.153 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey, p.300 ed.ing./p.129 ed.ita.pdf. [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Milton:_A_Poem_in_Two_Books [↩]