Cancro 2019: La Madre. Eclissi. Sirio. I Senzatetto. Terremoto a L.A. Hedy Lamarr. Marianne Williamson.
La Dea Madre con bambino (Uttar Pradesh, India)
Nota Chiave del Cancro
“Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”.
(Plenilunio – Eclissi parziale di Luna: 16 Luglio 2019, 9.38 pm. UT.)
Cancro, Madre della Matrice
Eclissi e Cicli annuali per i Servitori del Mondo
Cancro-Capricorno e Sirio
Il problema globale dei senzatetto
Hedy Lamarr Ascendente Cancro: attrice e inventrice
Marianne Williamson: candidata alla presidenza
Aggiornamento sul terremoto del 4 luglio a Los Angeles
Cancro, Madre della Matrice
Il Cancro è uno dei segni più antichi, prominente nell’antica Lemuria quando l’umanità divenne conscia e c’erano solo otto segni zodiacali ad influenzare quella primitiva evoluzione. Il segno d’acqua del Cancro è la Madre della famiglia umana, che collega all’oceano della coscienza da cui è emersa – e parafrasando gli antichi versi del Gayatri – dove noi ritorniamo come anime coscienti e liberate.
Gli oceani sono governati dal dio delle acque, Nettuno, governatore dell’anima del Cancro. Qui il Cancro condivide con un altro segno d’acqua, i Pesci – il dominio comune di Nettuno. La Madre Terra ha il 70% della sua superficie coperta dagli oceani – la matrice salata da cui sono emerse tutte le forme di vita. Gli oceani sono un potente simbolo per l’origine della vita fisica e anche una metafora della coscienza universale.
Il Cancro è la “madre della forma” o il corpo fisico, ma riguarda anche la consapevolezza dell’anima che cerca di abitare quella forma – come un paguro si approprierà di un guscio. Questa consapevolezza si riflette nelle forze altamente raffinate del governatore dell’anima del Cancro, Nettuno, mentre la natura della forma è rappresentata dalla Luna, il governatore exoterico di questo segno.
Nettuno governa la natura astrale o emotiva, il nostro “mare” personale e se quel mare è calmo, rispecchierà la natura essenziale di Nettuno – la coscienza buddhica o buddhi, la vera intuizione. Nettuno è anche collegato alla forza sottostante di questo intero sistema solare, la sostanza del secondo raggio di Amore-Saggezza.
Il Cancro governa lo stomaco e il seno – entrambi associati alla nutrizione e al nutrimento, quindi il mese del Cancro fornisce sempre una buona opportunità per rivedere i problemi di dieta e salute, per riconoscere le complessità del corpo e della nutrizione. Allo stesso modo, la Vergine è più tradizionalmente associata alla dieta e alla salute, ed è esotericamente governata dalla Luna. La Luna, la madre della natura della forma e il Sole che simboleggia la coscienza; quindi nei festival dei pleniluni viene enfatizzato l’aspetto solare. (N.d.t. : in originale l’Autore utilizza soul-ar che deriva da solar –solare e soul –anima).
Il Cancro riguarda la nascita e quindi il ventre morbido – l’umidità e l’umidore che favoriscono la crescita, mentre il segno opposto Capricorno è duro, secco e polveroso – rappresenta la realizzazione, il completamento e la morte, la tomba. Il Cancro, la porta dell’incarnazione e il Capricorno la porta fuori dall’incarnazione – dal grembo alla tomba, e nel processo l’anima tesse i suoi colori vivaci sul telaio della vita.
Il paguro è un organismo che abita un guscio preso in prestito per la vita; anche gli umani si appropriano dei loro gusci e li scaricano quando è ora di passare ad un’altra incarnazione. Siamo tutti paguri e viviamo le nostre esistenze tra le basse e alte maree d’acqua del cosmo!
A causa della sensibilità, il Cancro può essere abbastanza solitario, quindi il granchio si ritira nel suo guscio o precipitosamente sotto la roccia più vicina – c’è l’istinto primordiale di sopravvivenza! L’ombra della sensibilità psichica è la paura – ciò che è percepito e invisibile, ma non è conosciuto – i Cancerini possono essere soggetti al glamour della paura più della maggior parte dei segni zodiacali.
L’acquoso Cancro è collegato allo sviluppo e all’integrazione del corpo astrale. La maggior parte dell’umanità è ancora “astralmente polarizzata” – non completamente sviluppata mentalmente; quindi, sono governati dal Cancro nel suo ruolo di espressione della “coscienza di massa” – governata dalla Luna e Nettuno.
Da un’altra prospettiva più esoterica, i “raggi della mente” passano attraverso il Cancro – il terzo raggio dell’Intelligenza Attiva ed il settimo raggio dell’Ordine Cerimoniale, o Magia. Saturno e Urano sono i governatori di questi due raggi, rispettivamente: sono i manifestatori ed i costruttori. Creano il contenitore del Cancro, la ciotola o il vaso; questi raggi contribuiscono alla capacità organizzativa del Cancro e alla gestione di tutti i tipi di risorse. Allo stesso modo per il segno opposto del Capricorno poiché questi due raggi si riversano anche attraverso questo segno.
Il terzo e il settimo raggio sono preminentemente i raggi che modellano e affineranno le forme sul loro percorso verso la precipitazione nel mondo esterno – siano essi corpi umani, arte creativa o forme-pensiero. Quindi, il Cancro la Madre partorisce tutte le forme; Il Capricorno è intrinsecamente connesso alla geometria del settimo raggio delle forme pensiero.
Eppure il terzo raggio è il raggio di luce e quando medita sulla Nota Chiave del Cancro, “Costruisco una casa illuminata e vi dimoro”, un’interpretazione riguarda la costruzione del corpo causale dell’anima estraendo i sattvas dell’esperienza di vita illuminata – gli aromi che sorgono dal loto del cuore risvegliato.
Quindi la grande matrice/madre non è solo l’oceano della creazione, ma in una svolta superiore della spirale, la matrice della mente, l’oceano cosmico che genera la Volontà – rappresentato dall’opposto polare, il Capricorno, il padre. La progenie del Cancro-Capricorno è in un certo senso i cinque regni della natura: minerale, vegetale, animale, umano e regno delle anime.
“Cancer ha un significato profondo per tutti. Voi siete incarnati; seguite la via che avete scelto. La casa che avete costruito è già luminosa? È una dimora di luce? O un carcere oscuro? Se è una dimora luminosa, alla sua luce e al suo calore attirerete quanti vi attorniano e il richiamo magnetico della vostra anima, la cui natura è luce e amore, darà salvezza a molti. Ma se ancora siete un’anima isolata, dovrete attraversare gli orrori di una solitudine e di un isolamento ancora peggiori, procedendo da soli sulla via oscura dell’anima.
Eppure, quell’isolamento, quella separazione e quella solitudine nella notte oscura sono parte della Grande Illusione. Comunque, l’umanità intera è ora immersa in quella illusione, mentre si prepara all’unità, alla liberazione e alla libertà. Alcuni, persi nell’illusione, non sanno cosa siano il vero e il reale. Altri camminano liberi nel mondo dell’illusione per salvare ed elevare i loro fratelli, e se voi non potete farlo, dovrete impararlo.1
Eclissi e Cicli annuali per i Servitori del Mondo
“Vi ho già indicato la forma che prenderà la religione della nuova era … Sarà edificata intorno ai periodi di Plenilunio, durante i quali si effettueranno dei grandi accostamenti al mondo della realtà, e anche attorno ai due periodi di accostamento di massa da effettuarsi durante le principali eclissi di sole e di luna dell’anno.”[1]
Durante la luna nuova del 2 luglio, si è verificata un’eclissi solare totale: la mappa astro-cartografica sottostante delinea il percorso dell’eclissi che attraversa la parte meridionale del Sud America e sfocia nell’oceano, passando vicino a Pitcairn e alle isole di Pasqua. Sarà interessante vedere come si svilupperanno gli effetti dell’eclisse in quelle aree, anche se ovviamente le energie influenzeranno l’intero pianeta soggettivamente. Due giorni dopo questa eclissi, il 4 luglio, a Los Angeles si è verificato un terremoto. (Vedi la sezione successiva.)
Le eclissi lunari e solari si susseguono ciclicamente, con un’eclissi lunare durante il plenilunio del Cancro del 16 luglio. Queste due eclissi nel segno del Cancro sono molto importanti perché sono collegate ad un’altra eclissi futura nel segno opposto del Capricorno il prossimo 26 dicembre 2019; questa data è particolarmente importante perché coincide con il ciclo di sette anni della Settimana del Festival del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo dal 21 al 28 dicembre:
“Nel dicembre del 1935, le energie del Capricorno furono aumentate dal riversarsi di forze da una costellazione ancora più grande che è – per il nostro zodiaco – ciò che lo zodiaco è per la terra. Questo aumento avverrà di nuovo nel 1942. … Per mezzo di questo aumento – durante il prossimo ciclo zodiacale dell’Acquario – i gruppi sulla terra possono avvalersi della marea delle influenze Capricorniane che fluiranno nel nostro raggio di registrazione ogni sette anni.
Quello appena passato, ha dato uno straordinario impulso al lavoro del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo [NGWS], ed è stato la causa dell’ottima reazione nel mondo al loro particolare impulso. Questo ha funzionato in ogni nazione e in ogni gruppo come una marcata tendenza alla buona volontà. Nel 1942, arriverà un altro afflusso planetario di cui tutti siamo implorati di avvalerci, e per il quale siamo sollecitati a fare la dovuta preparazione.
Questa “settimana di impatto di gruppo”, che ricorre ogni sette anni, va dal 21 al 28 dicembre, e se coincide con il plenilunio l’opportunità acquista grande significato. È una possibilità da tener d’occhio. Quella settimana dovrà essere considerata soprattutto come “festa” del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo [NGWS], e a partire dal 1942 bisognerà avvalersene, predisponendo un’adeguata preparazione. È cosa che merita l’attenzione di tutti noi” [2]
La tabella qui sotto mostra che l’ultima Settimana del Festival del NGWS in Capricorno è stata nel 2012, anche l’anno climatico del calendario Maya. Quindi, sette anni dopo quel festival cade il 21 e 28 dicembre 2019.
Anno | Cicli di 3 anni | Cicli di 7 anni |
2011-12 | Crisi/Consolidazione | |
2012-13 | Tensione/Espansione | Emergenza/Impatto sulla Coscienza Pubblica |
2013-14 | Emergenza/Impatto sulla Coscienza Pubblica | |
2014-15 | Crisi/Consolidazione | Crisi/Consolidazione |
2015-16 | Tensione/Espansione | |
2016-17 | Emergenza/Impatto sulla Coscienza Pubblica | |
2017-18 | Crisi/Consolidazione | Tensione/Espansione |
2018-19 | Tensione/Espansione | |
2019-20 | Emergenza/Impatto sulla Coscienza Pubblica | |
2020-21 | Crisi/Consolidazione | Emergenza/Impatto sulla Coscienza Pubblica |
2021-22 | Tensione/Espansione | |
2022-23 | Emergenza/Impatto sulla Coscienza Pubblica | |
2023-24 | Crisi/Consolidazione | Emergenza/Impatto sulla Coscienza Pubblica |
2024-25 | Tensione/Espansione | |
2025-26 | Emergenza/Impatto sulla Coscienza Pubblica | |
I cicli di 3 e 7 anni del Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo |
Notare i cicli di “Emergenza/Impatto sulla coscienza pubblica” che si sono verificati nei cicli triennali inferiori e nei cicli più lunghi di sette anni. Il NGWS ha una grande responsabilità nell’aiutare a determinare l’Emergenza/Impatto sulla coscienza pubblica.
Il prossimo ciclo di sette anni per il NGWS sarà nel 2026 – solo un anno dopo il 2025, quando la Grande Fratellanza Bianca avrà diretto il conclave che si tiene una volta in un secolo e avrà preso una decisione sulla data della loro Riapparizione tra l’umanità. Il NGWS è il ponte cruciale tra la Gerarchia e l’Umanità – per trasmettere e servire il Piano Planetario – al meglio della comprensione.
Per quei lettori che non conoscono il tema del NGWS, ci sono molti commenti qui, tra cui:
Le radici del NGWS e la sua emersione storica. (in inglese)
Una visione astro-storica del festival settennale del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo. (in inglese)
Cancro-Capricorno e Sirio
Notare, nel passaggio precedente, “le energie del Capricorno furono aumentate” – questo segno è governato da Saturno, il Signore del Karma – i cui cicli sono multipli di sette anni. Saturno è un agente del Piano Planetario – come emana da Sirio e viene trasmesso in questo sistema solare. L’asse Cancro-Capricorno ha una particolare affinità come ingresso per le forze siriane:
“Cancer-Capricornus-Saturno (espressioni dell’energia di Sirio) consentono all’aspirante di percorrere il Sentiero della Purificazione, o della Prova. Queste energie focalizzano e qualificano l’energia della Grande Loggia dell’Altissimo su quel Sole distante [Sirio] Tramite la Gerarchia esse si riversano sulle moltitudini umane e permettono alla singola unità, presente in quelle masse, di “isolarsi, voltare le spalle al passato e trovare la propria via sul tratto di Sentiero in cui impara a sentire”. [3]
Notare la parola “prova” – l’aspirante sul Sentiero della Purificazione è “in prova”, come nelle nostre leggi terrene quando un colpevole viene “messo in libertà vigilata” – è molto Saturnino! Andando un po’ oltre questa analogia, tutta l’umanità è “colpevole” (o “prigioniera del pianeta”), finché non ha imparato a vivere sotto la Legge Solare, ottenuta attraverso il graduale rifiuto del sentiero lunare involutivo – e dalle iniziazioni ai Grandi Misteri. (Il cancro è un segno associato alle “leggi lunari” relative alla forma).
Anche la frase, “isolarsi, voltare le spalle al passato e trovare la propria via sul tratto di Sentiero in cui impara a sentire”.” Il Cancro è uno dei principali segni (d’acqua) del sentimento, che rappresenta la raffinatezza e l’integrazione del corpo astrale – la sua competenza come veicolo per le più alte forze Nettuniane.
“Luna e Nettuno sono dunque gli influssi che direttamente agiscono sul nativo di Cancer e ne guidano lo sviluppo della vita formale e del corpo astrale-emotivo.
Comprenderete la suprema utilità di questi aspetti, se con intelligenza vi renderete conto che senza forma e senza porre mente all’esigenza di rispondere in modo sensibile all’ambiente e alle circostanze, l’anima non potrebbe mai acquisire conoscenza nei tre mondi e quindi non conoscerebbe mai Dio in manifestazione.“[4]
Il problema globale dei senzatetto
Questo argomento è stato trattato più volte negli ultimi anni:
La crisi economica globale: i senzatetto e la povertà (in inglese)
La Crisi europea dei rifugiati: La Germania Pesci e l’anima Bilancia dell’Austria
Rifugio e Rifugiati
Le condizioni dei senzatetto sono peggiorate negli ultimi anni, con accampamenti che sono largamente cresciuti nelle maggiori città del mondo. In Gran Bretagna – “il numero di campi dei senzatetto rimossi forzatamente in tutto il Regno Unito è più che triplicato in cinque anni“. Negli Stati Uniti, milioni di persone dormono all’aperto, per strada, è una contraddizione spaventosa nella presunta più ricca nazione sulla terra.
La causa principale dei senzatetto è economica, grazie al sistema capitalista che ha allargato il divario tra i ricchi e i poveri. E l’avidità – oltre al rifiuto della maggioranza dei governi di fare poco o nulla sul problema. I prezzi degli affitti nelle principali città sono saliti attraverso la gentrificazione dei quartieri, l’afflusso di lavoratori altamente retribuiti nel settore della tecnologia e dell’informazione e app insidiose come Airbnb o Uber. Airbnb ha incrementato gli affitti in alcune aree del 40%, costringendo gli abitanti locali ad allontanarsi da affitti inaccessibili e ad abbassare la qualità della vita. L’amministratore delegato miliardario di Uber, ha recentemente acquistato una villa da 72 milioni di dollari a Los Angeles, mentre migliaia di autisti di Uber hanno protestato per il loro accordo ingiusto:
“Le straordinarie vendite di mega palazzi arrivano in un momento in cui Los Angeles si trova di fronte a crescenti disuguaglianze e crescenti preoccupazioni per la crisi immobiliare e un drammatico aumento dei senzatetto, provocando un intenso dibattito su chi può trarre beneficio dalla crescente economia.
… L’acquisto [CEO Uber] di Camp ha attirato l’ira di attivisti e conducenti che da tempo protestano per le pratiche lavorative di Uber e perseguono condizioni di lavoro migliori. “Questo è un perfetto esempio del furto dell’1% da parte di tutti noi”, ha detto Nicole Moore, autista da condivisione-auto a Los Angeles, per l’acquisto di $ 72,5 milioni di dollari. “Gli autisti vivono nelle loro macchine. Stiamo combattendo per una paga equa. Almeno condividi questa ricchezza con le persone che hanno effettivamente costruito la tua azienda.”[5]
In tutto il mondo occidentale (senza contare i milioni di senzatetto nelle “nazioni del terzo mondo”), le persone vivono in automobili o in camper – molti di loro sono a un solo passo dal vivere in una tenda sul marciapiede – da Santa Monica a Londra, Sydney o Auckland.
C’è stato un grande boom nel movimento delle mini case come risultato dell’escalation dei prezzi immobiliari e questa è una soluzione praticabile per molti individui e governi che hanno bisogno di ospitare urgentemente migliaia di persone. Ma naturalmente, le cause del problema dei senzatetto non sono semplicemente economiche:
“I senzatetto sono, infatti, causati da tragici eventi della vita come la perdita di persone care, la perdita del lavoro, la violenza domestica, il divorzio e le controversie familiari. Altri impedimenti come la depressione, la malattia mentale non curata, il disturbo da stress post traumatico e le disabilità fisiche, sono anch’essi responsabili di una grande parte di senzatetto. Molti fattori spingono le persone a vivere per strada. Riconoscendo tali problemi, può facilitare a porre fine ai senzatetto in America.
Per coloro che vivono in povertà o vicino alla soglia di povertà, un problema di vita “quotidiano” che può essere gestibile per le persone con un reddito più elevato può essere il fattore finale nel collocarli a vivere per strada. Un veicolo guasto, la mancanza dell’assicurazione del veicolo o anche ticket non pagati potrebbero essere cause sufficienti a rendere qualcuno un senzatetto.2
La Finlandia è l’unica nazione al mondo in cui il tasso di senzatetto sta calando, fondato su una comprensione pratica e compassionevole. La Finlandia ha un’ anima pratica del Capricorno con una pionieristica personalità dell’Ariete [6]:
“Abbiamo deciso di rendere incondizionata la sistemazione nelle abitazioni”, afferma Kaakinen. “Per dire, guarda, non hai bisogno di risolvere i tuoi problemi prima di arrivare a casa. Invece, una casa dovrebbe essere la base sicura che rende più facile la risoluzione dei problemi “.
Con il sostegno statale, comunale e delle organizzazioni non governative, sono stati acquistati appartamenti, nuovi blocchi costruiti e vecchi rifugi trasformati in case permanenti e confortevoli, tra cui l’ostello per senzatetto Rukkila nel sobborgo di Helsinki di Malminkartano, dove ora vive Ainesmaa.
Quando la politica è stata concepita poco più di un decennio fa, le quattro persone che hanno ideato quello che è ormai ampiamente noto come principio di Housing First – uno sociologo, un medico, un politico e un vescovo – hanno chiamato il loro rapporto Nimi Ovessa (il tuo nome sulla porta).
“Era chiaro a tutti che il vecchio sistema non funzionava; avevamo bisogno di un cambiamento radicale “, afferma Juha Kaakinen, segretario del gruppo di lavoro e leader del primo programma, che ora gestisce la Y-Foundation sviluppando alloggi sostenibili e accessibili.”[7]
La vera chiave per le altre nazioni, tuttavia, è la mancanza di volontà politica di fare qualcosa a riguardo – non è davvero una questione di mancanza di denaro. Quando le persone vivono in circostanze così terribili su larga scala, sono facilmente controllabili. Molti governi occidentali, in particolare la Gran Bretagna, l’Australia e gli Stati Uniti, hanno sviluppato un approccio insensibile per affrontare il problema, continuando a vittimizzare coloro che si trovano in quelle condizioni economiche.
I famigerati campi di detenzione per i rifugiati in Australia vengono ora emulati negli Stati Uniti. C’è un’enorme crisi di rifugiati dall’America Centrale che cercano di trovare una vita migliore negli Stati Uniti; sono emersi da questi luoghi a causa di interferenze nefaste e della destabilizzazione dei loro governi da parte delle nazioni occidentali, che si sono servite delle risorse naturali e le hanno prosciugate.
Il fetore dell’ipocrisia nelle nazioni occidentali è alto – considerando il coinvolgimento multimiliardario della Gran Bretagna nel fornire armi ai Sauditi, che ha creato miseria, crudeltà e orrore nello Yemen – fame, carestia, malattie e senzatetto. Potremmo tutti citare molti, molti altri esempi di queste ingiustizie in un mondo che ha preso sul serio Koyaanisqatsi.
Cosa ci vorrà per sconvolgere questa spaventosa crisi globale che sta strangolando l’anima dell’umanità? Una guerra? – porterebbe grandi soldi – ma solo per pochi! Disastri naturali per decreto del Manu? Forse. Perché la maggior parte dei ricchi del mondo desidera semplicemente il proprio benessere e non lo condivide con l’umanità? O danno solo piccole donazioni per mettere in pace la coscienza, donando meno dell’1% della loro ricchezza?
Jeff Bezos e Mark Zuckerberg sono due principali trasgressori in una grande legione di soldati capitalisti egoisti. C’è un appello urgente per risvegliare la coscienza compassionevole collettiva nei confronti dell’umanità, i cambiamenti climatici e l’ambiente – e i problemi creati dalle rivoluzioni industriali e tecnologiche.
Cancer is the Mother who has been desecrated and defiled. Thankfully, this situation is slowly starting to turn around; there is a glimmer of light as new generations like 16 year-old Swede Greta Thunberg lead the charge:
“Greta Thunberg e altri attivisti del clima hanno detto che è un distintivo d’onore che il capo del più potente cartello petrolifero del mondo, creda che la loro campagna possa essere la “più grande minaccia” per l’industria dei combustibili fossili … Mohammed Barkindo, il segretario generale dell’ Opec, ha detto che c’è stata una crescente mobilitazione di massa dell’opinione pubblica mondiale contro il petrolio, che “stava iniziando … a dettare politiche e decisioni aziendali, compresi gli investimenti nel settore”. Ha detto che la pressione è stata avvertita anche all’interno delle famiglie dei funzionari Opec perché i loro stessi figli ” chiedono del loro futuro perché … vedono i loro coetanei nelle strade fare campagna contro questo settore”.[8]
Qui possiamo vedere gli effetti pratici dell’attivismo e persino la disobbedienza civile. Il fatto che milioni di persone nelle nazioni occidentali abbiano debolmente tollerato che le loro libertà e la loro situazione finanziaria siano diminuite o controllate – senza protestare, ha generato un assordante richiamo, ma sarà troppo tardi? – continueranno a mandare SMS e a far scorrere, ipnotizzati dalla luce spaventosa dei dispositivi portatili? Il seguente passaggio di una recente newsletter vale la pena di essere ripetuto:
“Il Cancro è la Madre Terra, la casa, la nutrice, colei che approvvigiona, e la protettrice, attualmente quasi la metà della popolazione mondiale non ha nutrimento o protezione. Di seguito è riportato un elenco di fatti noti (più o meno, a seconda delle fonti consultate), che sono riconoscibili per i più:
- Quasi un terzo della popolazione mondiale (2 su 7 miliardi) vive in assoluta povertà. Quasi la medesima quota non ha accesso all’acqua potabile pulita.
- Quasi la metà della popolazione mondiale (3 miliardi) lotta per sopravvivere con 2 dollari al giorno.
- Soddisfare le condizioni igienico-sanitarie del mondo e le esigenze alimentari costerebbe 13 miliardi di dollari, ciò che l’Europa e gli Stati Uniti spendono ogni anno in profumi.
- Le risorse dei tre uomini più ricchi del mondo sono superiori al PIL combinato di tutti i paesi meno sviluppati del pianeta.
- I primi 400 miliardari ora godono di un patrimonio netto pari ai più poveri 2,5 miliardi di persone sul pianeta.
- Gli Stati Uniti, la più grande economia del mondo, con meno del 5% della popolazione mondiale, consumano quasi un 1/4 di tutti i combustibili fossili, oltre l’1/3 di tutta la carta, creando il 50% dei rifiuti solidi del mondo.
- Il 20% delle persone che vivono in paesi ad alto reddito consumano l’86% di tutti i beni e servizi del mondo. Il 20% più povero, al contrario, consuma solo l’1,3%.
- Le 225 persone più ricche del mondo hanno una ricchezza complessiva di oltre 1 trilione di dollari USA, pari al reddito annuo del 50% più povero dell’intera popolazione del pianeta.
- I sette uomini più ricchi del mondo potrebbero annientare la povertà. La loro ricchezza combinata è più che sufficiente per fornire i bisogni fondamentali di ¼ della popolazione più povera al mondo.
Ovviamente le soluzioni non consistono semplicemente nel buttare soldi nei problemi, ma sicuramente aiuta. Che cosa è successo che ha portato l’umanità in questa situazione deplorevole, disperata e pericolosa? Un mondo dove,
-
- Il divario tra ricchi e poveri è diventato un abisso.
- Non vi è alcuna limitazione allo sfruttamento delle risorse limitate.
- C’è un piccolo cambiamento sull’orizzonte immediato nella manipolazione corporativa egoista.
- C’è un minimo cambiamento nelle pratiche dei manager finanziari, nella maggior parte delle nazioni.
- Manipolazione ed estorsione continue nei mercati monetari globali.
- Le istituzioni finanziarie o le società che vengono colte in fallo pagano semplicemente milioni o miliardi di multe e tornano agli affari come al solito.
- Ci sono molte idee innovative per affrontare la situazione finanziaria globale ma non c’è il coraggio o la volontà di implementarle.
- Un pianeta fragile in cui inquinamento, degrado ambientale e problemi di biodiversità non vengono affrontati abbastanza rapidamente.
- Dove c’è poco di cui ci si possa fidare dei principali media, posseduti e controllati da forze che non considerano i desideri della maggioranza.
- Dove i principali governi mondiali conducono guerre o guerre per procura per obiettivi nascosti e quindi mentono regolarmente alle persone.
Hedy Lamarr Ascendente Cancro: attrice e inventrice
Hedy Lamarr è meglio conosciuta per il suo lavoro come sensuale attrice di film e teatrale negli anni ’20 -’50 – ma poco si sa del fatto che fosse una inventrice che ha contribuito a spianare la strada al wi-fi.
Con il Cancro all’ascendente come scopo della sua anima, non era solo una madre di tre figli, ma ha dato vita a idee molto interessanti. I governatori del Cancro Luna e Nettuno sono congiunti in Leone, conferendole una naturale abilità artistica. Lamarr aveva il sole in Scorpione con Mercurio e Marte in Scorpione, fonti della sua intensità emotiva e della sensualità e seduttività di una sirena cinematografica.
La parola “sirena” deriva dalla favola di Odisseo (Ulisse) che navigava tra le bellissime sirene, che attiravano gli sfortunati marinai sulle rocce con la loro dolce musica celestiale ed il canto. (Da qui la parola “sirena” come suono di avvertimento).
Ulisse si era fatto legare all’albero dal suo equipaggio in modo da poter godere a sentire e vedere le favolose sirene! Ecco il pianeta Nettuno, il governatore esoterico dell’ascendente Cancro di Lamarr – mistico, intangibile, misterioso – che incarna parte dell’energia buddhica riferita prima, ma più nella sua espressione astrale.
Non c’è da meravigliarsi che H.Lamarr si sia sposata sei volte, i suoi pianeti Scorpione occupano la quinta casa del romanticismo e della creatività. Lo Scorpione fu anche l’influenza che contribuì a un famigerato film europeo del 1933, Estasi, che causò uno scandalo negli Stati Uniti. Lamarr interpretava invariabilmente il ruolo fisso di archetipica seduttrice affascinante di origine esotica, che faceva parte dell’essere stata coinvolta nel sistema di Hollywood, a sua volta un’entità Scorpione; interpretare Dalila nel film Sansone e Dalila era l’epitome di quei ruoli. (Victor Mature fortunato?)
È stata definita “la donna più bella del mondo” – e secondo uno spettatore, quando il suo viso apparve per la prima volta sullo schermo, “tutti rimasero a bocca aperta … la bellezza di H.Lamarr letteralmente tolse il fiato.”[9] Ecco il la vivace luna Leone combinata con il suo ascendente Cancro profondamente femminile e il sole Scorpione – una combinazione davvero esotica! Paradossalmente, durante quegli anni di fama si sentiva sola e nostalgica per la maggior parte del tempo, schivando il pubblico e la folla incantata; c’è il Cancro super-sensibile, che si ritira nel suo guscio.
Da Lamarr l’attrice a Lamarr la scienziata. La Luna di Lamarr in Leone si oppone a Urano nel segno che governa, l’Acquario. Urano è a sua volta congiunto al governatore dell’anima dell’Acquario, Giove! Entrambi i pianeti formano una tesa quadratura al pensiero profondo e all’esplorazione di Mercurio in Scorpione; Lamarr la scienziata, sebbene non formalmente addestrata. Urano è il pianeta della scienza:
“Urano, il pianeta occulto, sta a indicare la scienza exoterica che penetra nell’aspetto celato della vita della forma,[10]… Urano è il pianeta la cui caratteristica è la mente scientifica, e in questa fase vuol dire che il discepolo può iniziare la vita occulta e che la conoscenza divina può sostituire ormai la via mistica del sentimento. Significa inoltre che la conoscenza può essere tramutata in luce e saggezza.”[11]
Il quinto raggio della Scienza è governato da Venere, la dea della bellezza – e del manas o della mente; una mente brillante? È degno di nota il fatto che la città natale di Lamarr, l’Austria, sia un’anima di 5° raggio con personalità di 4° raggio.[12] Il quarto raggio è il raggio della bellezza, dell’arte ed è associato al teatro e al cinema. Sebbene Lamarr alla fine sia emigrata dall’Europa negli Stati Uniti, sembra che sia emersa dall’anima la sua nazione che esprime entrambi i suoi raggi. Il motto spirituale dell’Austria è “Io servo la Via Illuminata”.
“Sebbene Lamarr non avesse una formazione ufficiale e fosse principalmente autodidatta, ha lavorato nel suo tempo libero su vari hobby e invenzioni, che includevano un semaforo migliorato per il traffico e una compressa che si dissolveva in acqua per creare una bevanda gassata. La bevanda non ha avuto successo; La stessa Lamarr ha detto che aveva il gusto dell’Alka-Seltzer.
Tra i pochi che conoscevano l’inventiva di Lamarr c’era il magnate dell’aviazione Howard Hughes. Gli suggerì di cambiare il design piuttosto squadrato dei suoi aerei (che a suo parere sembravano troppo lenti), in una forma più snella, basandosi sulle immagini degli uccelli e dei pesci più veloci che riuscì a trovare.
Lamarr ha discusso della sua relazione con Hughes in un’intervista, dicendo che mentre stavano insieme, lui sosteneva attivamente i suoi fantasiosi hobby con cui “armeggiava”. Gli mise a disposizione la sua squadra di scienziati e ingegneri, dicendo che avrebbero fatto o fatto qualsiasi cosa avesse chiesto.
Durante la seconda guerra mondiale, Lamarr apprese che i siluri radiocomandati, una tecnologia emergente nella guerra navale, potevano essere facilmente bloccati e messi fuori rotta. Pensò di creare un segnale di salto di frequenza che non potesse essere tracciato o bloccato. Contattò il suo amico, compositore e pianista George Antheil, per aiutarlo a sviluppare un dispositivo idoneo, e egli riuscì a sincronizzare un meccanismo miniaturizzato per pianoforte con segnali radio. Redassero progetti per il sistema di salto di frequenza, che brevettarono. Antheil ha ricordato:
Cominciammo a parlare della guerra, che alla fine dell’estate del 1940 sembrava estremamente nera. Hedy disse che non si sentiva molto a suo agio, seduta lì a Hollywood a fare un sacco di soldi quando le cose erano in un tale stato. Disse che conosceva molto le munizioni e varie armi segrete … e che stava pensando seriamente di lasciare la MGM e di andare a Washington, DC, per offrire i suoi servizi al Consiglio Nazionale degli Inventori appena istituito.”[13]
Ecco l’altruismo dell’Acquario che considera il quadro più ampio ed è ovviamente il segno dell’anima degli Stati Uniti. Howard Hughes aveva Marte e Saturno in posizione prominente in Acquario, che riflettevano il suo lavoro nell’aviazione. È ironico che Lamarr sia nata nel paese natale di Hitler, l’Austria, e che lo abbia detestato profondamente; molto probabilmente ha incontrato Hitler e Mussolini, quando era la giovanissima sposa del suo primo ricco marito commerciante d’armi, Friedrich Mandl, che intratteneva dignitari di tutta Europa.
Infine l’idea di “salto di frequenza” di Lamarr spianò la strada a telefoni cellulari, GPS, Bluetooth e molti sistemi di comunicazione militari; nel 1997 lei e Antheil hanno ricevuto il premio Pioneer Electronic Frontier Foundation ed sono apparsi nei canali Science e Discovery, successivamente inseriti postumi nella Hall of Fame degli inventori nazionali.
H.Lamarr morì a 85 anni, ma trascorse gran parte degli ultimi anni della sua vita in isolamento da Cancro, parlando per ore al telefono, ma senza avere contatti con nessuno di persona – in parte a causa del suo imbarazzo per alcuni pasticci di chirurgia plastica. C’è un documentario, Calling Hedy Lamarr e molti altri profili e interviste qui.
Marianne Williamson: candidata alla presidenza USA
Che abbia o meno una possibilità di essere eletta, è molto importante che questa Cancro sia in lizza e contribuisca ai dialoghi. Un recente articolo di giornale offre un interessante profilo di Williamson come persona di spessore, nonostante la sua reputazione da “corteggiatrice” per la quale è stata ridicolizzata. Williamson non deve essere sottovalutata come una “carina new ager ” – i suoi lavori musicali lo riflettono.
La Williamson è ben nota per il suo libro Ritorno all’amore, basato su un altro libro, Un corso in miracoli – la cui autrice Helen Schuchman sostiene che gli è stato trasmessa dal Maestro Gesù; è un lavoro che risuona molto, “contenente un curriculum che mira ad assistere i lettori a realizzare la trasformazione spirituale … il più grande “miracolo” che si possa raggiungere … è l’atto di ottenere semplicemente una piena “consapevolezza della presenza d’amore” nella propria vita “.[14]
Essendo una non convenzionale Sole-Urano in Cancro, con una pragmatica luna Capricorno e un Marte guerriero in Scorpione (come Thunberg e Lamarr), la Williamson ha un potere formidabile. Lo scopo della sua anima è l’ascendente Gemelli, il segno delle giuste relazioni e comunicazioni; quindi, si adatta bene al lavoro con il pubblico e al collegamento con persone di diversa provenienza.
La Williamson ha anche il governatore dei Gemelli, Mercurio, posto in Leone, che le dona il potere di parlare con il potere e autorità, specialmente perché Mercurio è congiunto a un potente Plutone in Leone. Nel suo libro del 1997, “Guarire l’anima dell’America”, Williamson ha detto:
“È compito della nostra generazione ricreare la politica Americana, risvegliarci dalla nostra cultura della distrazione e riaccendere il processo della democrazia con anima e speranza. Sì, vediamo che ci sono problemi nel mondo. Ma crediamo in un forza universale che, quando attivata dal cuore umano, ha il potere di rendere tutto giusto. Tale è l’autorità divina dell’amore: rinnovare il cuore, rinnovare le nazioni e, infine, rinnovare il mondo “.
Aggiornamento sul terremoto del 4 luglio a Los Angeles
“Ho vissuto a Los Angeles per tutta la vita. Questo è stato il più lungo terremoto che abbia mai visto. Non a scatti. Regolare e oscillante. Ma è stato moooolto lungo. È durato così tanto tempo che ho pensato per la prima volta in assoluto “È questo il big one?” Dannazione. Rispetta Madre Natura. Lei è il capo.”[15]
Nell’ultima newsletter per i Gemelli 2019, c’è stata una discussione sull’imminenza del “big one” che ha a volte colpito L.A. In quell’articolo c’è un oroscopo per l’eclisse del Leone 2018 – con un quadrato a T nei segni fissi che illustra il Plutone di L.A. in Acquario; Urano in transito è anche in Toro, parte di questo quadrato a T e spesso ha un importante significato nell’attività sismica.
L’eclissi del 2 luglio menzionata in precedenza, faceva parte di questo schema a T e in effetti quasi un anno dopo, c’è stato l’innesco dell’eclissi del Leone a luglio 2018 – attivati sole, luna, Marte in opposizione in quel grafico, come si può vedere di seguito:
Eclisse lunare totale in Leone, luglio 2018.
4 luglio, primo terremoto, Los Angeles. Solo due giorni dopo l’eclissi solare del 2 luglio, allo stesso grado dei segni fissi dell’eclissi del Leone nel 2018.
Il giorno dell’Indipendenza, il 4 luglio, la luna, Mercurio e Marte erano tutti in Leone, apposti a Plutone di Los Angeles. Chirone in transito era congiunto alla luna di Los Angeles in Ariete, un punto che è stato preminente nel sisma di Northridge del 1994. Il grafico degli eventi del 4 luglio è per le 10.33 del mattino, e porta l’ascendente Vergine allo stesso punto del sole Vergine dello stato californiano. Alle 10.33 am di Los Angeles, erano le 13:30 pm a Washington DC – quando Donald Trump presiedeva la sua dimostrazione militare aeronautica, descritta da un quotidiano britannico come “una messa in scena militarista, sciovinista e non tradizionale … una campagna politicamente partigiana, in stile raduno da campagna elettorale, con il suo “Saluto all’America”. [16]
Sventura! Nella recente newsletter Gemini 2019 è stato affermato,
“A Los Angeles è stato assegnato il centro del cuore degli Stati Uniti, [17] non ancora pienamente risvegliato. Date le attuali terribili circostanze in cui gli Stati Uniti si ritrovano a mettere a fuoco l’ombra globale, la possibilità di un terremoto a Los Angeles può servire da catalizzatore per la nazione che ha bisogno di risvegliare la sua anima di secondo raggio di Amore-Saggezza.” [18]
È iniziato questo processo? I valori umani cambieranno come risultato di questi terremoti spaventosi? Il 4 luglio, nel primo terremoto (Richter 6.4), Mercurio era stazionario e muoveva verso la retrogradazione, incontrando Marte esattamente 4 giorni dopo (8 luglio) – in un’opposizione esatta al Plutone di Los Angeles – un innesco per un terremoto molto più grande. Infatti, solo due giorni dopo, il 6 luglio, una grande scossa di 7.1 si è verificata, il sabato sera alle 20,20.
6 luglio, secondo sisma, Los Angeles. Lo stesso modello prevale: Mercurio-Marte in Leone quadrati a Urano in Toro, mentre il Plutone di LA in Acquario completa il quadrato a T.
Nella tabella degli eventi del 6 luglio, il Leone è all’ascendente e Urano si trova esattamente sul medio cielo, quadrato alla congiunzione Mercurio-Marte in Leone. C’è ancora tempo fino all’8 luglio perchè un terzo terremoto torni a colpire, entro i parametri dell’esatto quadrato a T formato da Mercurio-Marte, Urano e Plutone natale di Los Angeles in Acquario. In questo caso, questo articolo verrà aggiornato!
Invito annuale per le donazioni
Queste newsletter sono state rese disponibili gratuitamente ai singoli e ai gruppi di meditazione della luna piena dal 2004 – e possono essere trovate su esotericastrologer.org – o nei vari libri dell’autore elencati di seguito. Si prega di apprezzare questo lavoro attraverso una generosa donazione e/o l’acquisto dei miei libri!
Phillip Lindsay © 2019.
Donazioni
Per favore supportate questo lavoro.
Stripe is supported in many countries.
Books by Phillip Lindsay
[1] Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice Bailey, p.55 ed.ing/p.32 ed.ita.pdf.
[2] Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.196 ed.ing./p.99 ed.ita.pdf.
[3] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.466 ed.ing./p.199 ed.ita.pdf.
[4] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.323 ed.ing./p.138 ed.ita.pdf.
[6] The Destiny of the Nations, Alice A. Bailey. p.66n ed.ing./p.27 ed.ita.pdf.
[10] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p. 149 ed.ing./p. 67 ed.ita.pdf.
[11] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p. 224 ed.ing./p.98 ed.ita.pdf.
[12] Esoteric Psychology I, Alice A. Bailey. p.382 ed.ing./p.171 ed.ita.pdf
[17] Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.85 ed.ing. p.45 ed.ita.pdf.
Newsletter tradotta da Simonetta Martini
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey p.343ed.ing./p.147 ed.ita.pdf [↩]
- https://www.homeaid.org/HomeAid-Stories/69/top-causes-of-homelessness [↩]