Capricorno 2018: Solstizio e Luna Piena. Gran Bretagna e Brexit. I Gilet Gialli – Francia. Nazioni del Capricorno.
Nota Chiave del Capricorno
“Mi perdo nella luce superna e le volto le spalle.”
(Luna Piena: 22 Dicembre 2018. 5.48 pm UT.)
“Capricornus … inaugura un nuovo ciclo di tentativi, siano essi dell’uomo individuale o dell’iniziato. Sforzo, tensione, contrasto e lotta con le forze proprie del mondo inferiore, oppure le strenue condizioni richieste dalle prove del discepolato o dell’iniziazione — questo è ciò che distingue l’esperienza in Capricornus.” [1]
Il Festival del Solstizio e il Plenilunio del Capricorno
Il Capricorno e le forze del materialismo
Le Nazioni del Capricorno. Francia – Gilets Jaunes
La Gran Bretagna, Capricorno: I transiti straordinari e la Brexit
Il Festival del Solstizio e il Plenilunio del Capricorno
Non succede spesso che un festival del plenilunio coincida con uno dei quattro punti cardinali degli equinozi e dei solstizi – come questo festival solare del Capricorno 2018. In conseguenza, le energie di entrambi questi cicli sono riunite. Il periodo di luna piena di cinque giorni, si sovrappone al periodo del solstizio di tre giorni, nella finestra temporale del 20-25 dicembre.
Il solstizio occorre quando il sole sembra raggiungere il suo punto più settentrionale o meridionale, in relazione all’equatore celeste sulla sfera celeste – come illustrato negli schemi sottostanti. Gli abitanti dell’emisfero sud vivranno il solstizio d’estate e quelli dell’emisfero nord, il solstizio d’inverno.
Solstizio significa letteralmente “il sole si ferma” – il sole sembra sorgere nello stesso luogo per tre giorni mentre segue la curva del suo ciclo. Esotericamente, il simbolismo del solstizio d’inverno settentrionale assume un’importanza maggiore perché la Terra è inclinata verso la stella polare nord, Polaris – spiritualmente la “stella della direzione e del riorientamento”.
Quindi, il periodo più buio dell’anno in cui “gli eroi solari” come Cristo, Buddha o il Messia si incarnano nella materia densa più oscura – simboleggiata dal Capricorno terroso – proprio nel momento in cui il Sole aumenta di energia e si dirige verso il prossimo punto cardinale – l’equinozio di primavera in Ariete. In quell’ora più buia, emerge un barlume di luce e la promessa di un rinnovamento. Il solstizio è stato celebrato e onorati nella maggior parte delle culture del mondo per migliaia di anni, attraverso rituali e cerimonie, per accogliere la rinascita del Sole e invocare le forze spirituali durante la “porta” del solstizio.
Quando il “sole si ferma”, il tempo cessa di esistere – paradossalmente, il Capricorno è governato da Saturno, il “Signore del Tempo”. Il nostro Logos Solare il Sole, è il grande indicatore del tempo dello zodiaco e dei calendari dell’umanità; così come durante gli equinozi quando giorno e notte sono uguali. Il tempo è un’illusione, eppure segniamo i nostri “circa ottant’anni” di incarnazione dai cicli del sole. Le civiltà sorgono e cadono secondo i cicli solari a lungo termine calibrati dal ciclo di precessione del Grande Anno di 25.920 anni, o gli Yuga Indù di durata ancora maggiore.
La civiltà occidentale corre sul tempo lineare scandito dal “tic tac”, non ancora pienamente consapevole del fatto che il tempo è spiralico – dove passato, presente e futuro si sovrappongono, si fondono o corrono paralleli. Quindi il solstizio è un’opportunità per trascendere il tempo lineare della mente inferiore e riconnettersi con la fonte dell’Anima solare (n.d.t. in originale Soul-ar. L’Autore, a solar-solare in inglese, aggiunge una ‘u’ per ottenere Soul-ar – Soul è anima in inglese – la parola fonde anima e sole); tutta l’umanità è riunita durante una finestra di tempo.
Naturalmente, trascendere il tempo lineare può essere attuato individualmente su base giornaliera durante tutto l’anno – in meditazione; quando essa è correttamente condotta, il tempo è trasceso ed avviene il contatto con l’anima – è il nostro quotidiano solstizio, come anima, il nostro sostentamento o “pane quotidiano”. L’anima si ferma nella sua lunga veglia, presiedendo con calma ed equilibrio sulla vita vissuta.
Il Giorno di Natale è il terzo ed ultimo giorno del periodo del solstizio, un periodo in cui le famiglie si riuniscono in uno spirito di buona volontà e si scambiano i regali, evocando la polarità-Cancro del Capricorno. Insieme, questi due segni rappresentano rispettivamente la madre e il padre, il femminile e il maschile, la valle più profonda e la montagna più alta.
Il Capricorno è la cima della montagna dell’iniziazione – dove il discepolo in lotta finalmente conquista la vetta, dopo aver brancolato attraverso le valli oscure e gli ostacoli sul sentiero di montagna cosparso di pietre; il capro a due corna “alla ricerca del verde” si trasforma nell’unicorno sul picco innevato; la dualità è trascesa e la sintesi raggiunta.
“Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me. Il tuo bastone e il tuo vincastro mi danno sicurezza.” (Salmo 23: 4)
La nascita simbolica di Gesù da una madre Vergine il giorno di Natale, significa che la Vergine stava astronomicamente ascendendo ed il sole era in Capricorno, il segno dell’iniziato. La nascita di Gesù è celebrata a Natale, come discepolo dell’Avatar di Cristo per l’era dei Pesci. Presto, quell’Essere riapparirà nel prossimo decennio o giù di lì, inaugurando il ciclo precessionale dell’Acquario, enunciando nuovi principi e verità.
Il periodo effettivo per quella Riapparizione sarà deciso nel 2025, nel conclave della Grande Fratellanza Bianca, che occorre una volta in un secolo. Data l’attuale situazione mondiale, più presto che poi potrebbe essere una preferenza! Tenete presente, inoltre, che questa sarà la prima volta che i Maestri di Saggezza appariranno tra l’umanità per eoni di tempo.
I due raggi prominenti che attraversano il Capricorno sono il primo raggio di Volontà-Potere e il settimo raggio di Magia Cerimoniale, o Organizzazione. Il primo raggio ha una profonda connessione con Shamballa, il chakra planetario della corona da cui è diretta la “Volontà di Dio”, lo scopo e il piano per l’Umanità. La stella polare sopra menzionata Polaris, così prominente nel simbolismo del solstizio dell’emisfero nord, è conosciuta come “La Stella di Direzione — regge Shamballa”. [2]
I rituali del solstizio sono governati dal settimo raggio di Magia Cerimoniale. Urano è il governatore di questo raggio e come “pianeta della scienza” – sia exoterico che esoterico – è collegato alle conoscenze scientifiche richieste per il rituale e la cerimonia – per invocare le forze dall’alto. Urano governa anche l’Acquario, il segno del lavoro di gruppo e della cooperazione; queste combinazioni di forze sono potenti ad ogni solstizio, ma in particolare quando la luna piena si sincronizza nel medesimo periodo.
Il festival solare della luna piena Capricorno avviene simultaneamente al solstizio, letteralmente sovraccarica il periodo del solstizio di Natale del 2018 con la coscienza Cristica di massa. Questo avrà naturalmente un doppio effetto, poiché tutti i segni zodiacali hanno una loro espressione più bassa e una più alta. Nella parte inferiore, c’è il grossolano consumismo Natalizio e le spaventose vendite del Boxing Day, dove gli acquirenti assaltano i grandi magazzini.
Il Natale è visto come un’opportunità di guadagno materiale attraverso i regali e il rimpinzarsi di cibo. Le famiglie si riuniscono e festeggiano sinceramente o si fronteggiano l’una con l’altra. Spesso a Natale emergono problemi di vecchia data, specialmente quando i membri della famiglia non si vedono da alcuni anni; c’è la polarità di Cancro-luna. Il Capricorno è un segno di impegno per la realizzazione, materiale e/o spirituale. Il Natale segna la fine dell’anno lavorativo per la maggior parte delle persone, quindi un momento di relax e riposo, più breve o più lungo a seconda dell’habitat dell’emisfero.
Dal lato più evoluto (il Natale è sempre un mix delle espressioni inferiori e superiori del Capricorno), il messaggio principale è “Pace sulla terra e buona volontà per tutti gli uomini”. È una banalità che si ripete ogni anno, a volte in modo vuoto semplicemente simbolico, oppure con un vero tentativo di elevazione umana.
La gente fa volontariato alle mense nel giorno di Natale per i senzatetto, ma cosa succede per il resto dell’anno? – di solito niente per migliorare la loro causa o per aiutarli veramente su base permanente. Ma almeno il pensiero è lì e si esprime lo spirito di buonavolontà , non importa quanto sia latente o falso.
Il Natale è anche la fine exoterica dell’anno e c’è verità in questo perché il Capricorno è un segno di finalità e realizzazione; il decimo segno è il numero della perfezione. Ma spiritualmente parlando, la fine dell’anno è in Pesci, quando l’Ariete inaugura il nuovo anno. Tuttavia, il Capricorno è un segno ove le persone sono determinate a migliorarsi attraverso i propositi per il nuovo anno. Il Capricorno è il segno giusto per prendere queste decisioni perché è un segno di serietà, di solennità e di disciplina mentale necessarie per abbandonare le vecchie abitudini – per risolversi a farlo – per prendere le risoluzioni.
Saturno è il governatore del Capricorno e governa il chakra della gola, la sede del corpo mentale, quindi il suo potere può essere più facilmente evocato nel il periodo in cui il sole trascorre 30 giorni in questo segno. Saturno governa anche il primo decanato del segno successivo, l’Acquario, dove la risoluzione può evolversi in rivoluzione; dove ci si può allontanare radicalmente da abitudini e comportamenti del passato, in preparazione per il segno successivo dei Pesci, dove tutti gli impedimenti e le abitudini sono liberati e abbandonati, frantumati nel mulino del tempo. Idealmente, questo è il modo in cui funziona la progressione dello zodiaco, in preparazione per il nuovo ciclo nel segno seguente, l’Ariete.
La nota chiave esoterica del Capricorno è “Mi perdo nella luce superna e le volto le spalle” – significa che sia l’ambizione materiale che quella spirituale sono state trascese, lasciando tutto ciò che rimane, come servizio all’Umanità.
Il Capricorno e le Forze del Materialismo
Nel passaggio di apertura di questa newsletter del Capricorno, si afferma:
“Sforzo, tensione, contrasto e lotta con le forze proprie del mondo inferiore, oppure le strenue condizioni richieste dalle prove del discepolato o dell’iniziazione …[3]
Attraverso il suo governatore Saturno, il Capricorno è collegato al “mondo sotterraneo” che è il Guardiano della Soglia planetario e alle forze materialiste che hanno controllato l’Umanità sin dagli antichi tempi di Atlantide:
“Saturno è uno dei più potenti dei quattro Signori del Karma e costringe l’uomo ad affrontare il passato e nel presente a prepararsi al futuro. Questo è l’intento dell’opportunità karmica. Sotto certi aspetti Saturno può essere considerato il Guardiano della Soglia planetario, poiché l’umanità nel suo complesso deve affrontarlo, così come l’Angelo della Presenza, per scoprire che entrambi sono quella dualità composita che è l’umanità stessa.” [4]
Questa “opportunità karmica” aumenterà il suo raggio d’azione nel prossimo paio di anni quando Saturno completerà il transito attraverso il Capricorno, ma soprattutto quando formerà una congiunzione relativamente rara con Plutone in Capricorno – a gennaio 2020. Tenendo a mente la nostra storia di Atlantide, questa battaglia tra le forze della luce e il materialismo è oggi combattuta su un giro superiore della spirale evolutiva perché,
1. I Maestri di Saggezza si stanno preparando per la loro Riapparizione tra l’umanità, ancora una volta.
2. L’umanità è “nello stato di agitazione che precede un grande progresso dello sviluppo autocosciente ” [5]
3. L’umanità evoluta e i discepoli del mondo sono ugualmente in uno stato di agitazione, sono messi alla prova e testati nel crogiuolo ardente, prima di prendere le loro rispettive iniziazioni.
Quindi, durante questo periodo combinato solstizio/ luna piena, troviamo una grande opportunità per le forze della luce di prendere una posizione, di “stazionare “, di resistere e tenere in tensione le forze sopra menzionate del potere di primo raggio di Shamballa – la fonte del Piano Planetario. Con l’avvicinarsi del 2025, più che mai, individui e gruppi coscienti intensificheranno la loro intenzione di meditare e di connettersi soggettivamente durante questi periodi, collegandosi con altri gruppi ed individui simili in tutto il mondo -per mantenersi allineati, durante questa “guerra in cielo”.
Se questo obbiettivo viene raggiunto con successo, i conflitti mondiali saranno evitati perché le loro energie sono state disperse a livelli causali attraverso il lavoro soggettivo ed esoterico e la giusta direzione del pensiero. È qui che i servitori del mondo possono iniziare ad essere collaboratori consapevoli della Grande Fratellanza Bianca:
“Capricornus la [l’Umanità] rende partecipe cosciente del centro mondiale che chiamiamo Gerarchia.” [6]
Dal Capricorno odierno al Capricorno nel prossimo anno, c’è un continuo consolidamento, una concretizzazione delle strutture di vita, che portano ad una cristallizzazione che deve essere regolarmente distrutta. Le forme-pensiero costruite con l’aiuto di Saturno possono durare un decennio o un anno, prima che debbano essere infrante e distrutte, permettendo la creazione di nuove forme pensiero; sono tutte strutture o contenitori per mantenere la coscienza in evoluzione, mentre essa si sposta, passo dopo passo, nel suo sviluppo.
Se l’evoluzione nella coscienza deve procedere, allora queste strutture geometriche devono essere continuamente trasformate. Questo è il motivo per cui il Capricorno è stato definito un segno di “arresto periodico” , perché una volta raggiunto il vertice, non è possibile alcuna ulteriore ascesa in un particolare ciclo di vita:
“Con le forme esistenti non è possibile progredire e occorre ridiscendere nella valle del dolore, della disperazione e della morte prima di poter ritentare la scalata alle vette.” [7]
Le Nazioni del Capricorno, la Francia
Tutti gli individui, le nazioni e le entità razziali con il Capricorno prominente saranno influenzati da questo periodo di luna piena del Capricorno. India, Austria, Spagna, Parigi e Australia sono personalità Capricorno, mentre Varsavia, la Polonia sono anima Capricorno. Il popolo Ebreo, quasi mezzo milione di persone che hanno sofferto così terribilmente a Varsavia durante la seconda guerra mondiale, è governato a livello della personalità dal Capricorno. Parigi ha una personalità Capricorno attraverso la quale fluiscono le forze della cristallizzazione:
“Capricornus, che governa Parigi, significa sia la morte che l’iniziazione alla vita spirituale; e qui sta la scelta per la Francia. Con la collaborazione di Plutone possono verificarsi condizioni adatte a rivelare la Vergine (che governa l’anima di Parigi), è possibile allora che questo paese potente e influente contribuisca alla vita dell’umanità in modo efficace per produrre in Europa le desiderate nuove condizioni; ma la richiesta di sicurezza personale da parte della Francia deve far luogo alla sicurezza dell’insieme totale dall’aggressione, dal male e dalla paura; ed ogni pensiero di vendetta o smembramento di altri paesi nell’interesse della Francia deve cessare, perché la sua vera anima possa esprimersi.”1
La Francia è stata recentemente scossa dalle rivolte e dalla disobbedienza civile – i gruppi della classe lavoratrice cercano di ottenere condizioni migliori. Il Capricorno terroso è collegato al regno minerale e al denaro, la cosiddetta “espressione concreta della Legge dell’Offerta” [8] strettamente legata alla legge della Domanda e dell’Offerta. E’ qui che si sta concentrando uno dei principali problemi globali e attuali: l’appropriazione egoistica del denaro a spesa degli individui.
Questo problema di lavoro e del denaro ha contribuito alla Rivoluzione Francese, subito dopo la rivoluzionaria scoperta di Urano e la sua precipitazione nella coscienza dell’umanità. Il popolo soverchiò l’aristocrazia e questa storia potrebbe ripetersi, poiché le classi lavoratrici pervengono ad una maggiore consapevolezza dell’ingiustizia del sistema attuale. La recente disobbedienza civile a Parigi potrebbe dilagare in tutto il mondo, grazie alla rivoluzione dell’informazione che ha ampliato le menti delle masse e ha creato una maggiore consapevolezza del perché l’umanità è intrappolata in questa situazione:
“La responsabilità della miseria, diffusa oggi ovunque, grava su certi grandi gruppi di affaristi, banchieri, monopolisti, amministratori d’immense società, che operano in rapporto fra loro e solo per guadagni personali o delle loro società. Non hanno interesse a beneficiare il pubblico, se non in quanto la richiesta di migliori condizioni di vita li mette in grado — per la legge della domanda e dell’offerta — di fornire merci, trasporti, luce ed energia, con loro maggiori proventi finanziari. Lo sfruttamento del lavoro umano, la manipolazione delle principali risorse planetarie e il ricorso alla guerra per profitto privato o commerciale sono caratteristiche dei loro metodi.”[9]
Oggi, mentre Urano transita attraverso il Toro (che attualmente è retrogrado in Ariete per un breve periodo), il tema del denaro sarà maggiormente focalizzato e potrebbe portare ad un collasso mondiale di un sistema finanziario sempre più inattuabile; la caduta dei plutocrati – proprio mentre Plutone transita in Capricorno! Il Toro è anche un segno di denaro e il transito di Urano qui garantisce cambiamenti radicali. I tre segni principali del denaro sono Toro, Bilancia e Capricorno governati exotericamente e gerarchicamente da Venere:
“Urano è il reggitore esoterico e in questo segno assume suprema importanza poiché il settimo raggio opera tramite questo pianeta e incorpora il principio che concreta e materializza ciò che richiede manifestazione oggettiva, riunendo spirito e materia. Qui sta l’intero segreto del denaro, della sua creazione e produzione. Notate che il processo creativo riguarda il terzo aspetto divino e quello soltanto. Il denaro viene creato dal rapporto dei tre aspetti della terza manifestazione divina – legge, affinità ed energia concretizzata.” [10]
La Gran Bretagna, Capricorno: I transiti straordinari e la Brexit
“Le cause della Brexit sono state erroneamente diagnosticate. C’è stato molto in termini di falsa politica strategica, da parte dei pro Brexit , che ha giocato con le paure della gente ed è sempre stato un modo infallibile per influenzare molti all’interno di una popolazione, la versione americana è ‘Dio, coraggio e armi’. Ci sono state anche tattiche intimidatorie dal lato di coloro che volevano rimanere nell’UE. I punti principali su cui i pro Brexit hanno costantemente insistito, sono stati la sovranità, l’immigrazione, il denaro che doveva essere pagato all’Unione europea e le soffocanti regole dell’UE, accompagnati da una più orribile sfumatura di razzismo.
… nessuna delle due parti ha affrontato la questione più ampia, che non aveva nulla a che fare con Bruxelles, a parte il fatto che Bruxelles adotta lo stesso tipo di politiche fiscali applicate attualmente ai Greci. Dietro le questioni citate dal lato dei pro Brexit, c’era una questione abbastanza chiara – il desiderio di essere liberi da regole per quanto concerne le imprese – e, per gli affari, avere un maggiore controllo sugli affari interni e la politica in generale. Se questo suona cinico, guardate chi ha guidato la campagna dei pro Brexit e ha seguito la pista dei soldi.
La Brexit è stata anche un buon esempio di ciò che accade se le persone dalla parte dell’unità sono compiacenti e/o inefficaci. La maggior parte delle persone si aspettava che la Gran Bretagna rimanesse, il che faceva parte del compiacimento. Ma ci sono anche alte cariche dal lato dei contro Brexit che si alimentano dalla depressione dell’Unione europea. “[11]
Gli eventi che si stanno svolgendo in Gran Bretagna sulla Brexit, al momento sono estremamente importanti e avranno conseguenze non solo per l’Europa, ma per il mondo intero. L’oroscopo della Gran Bretagna è quello dell’Unione del 1801 – con sole in Capricorno, la Bilancia all’ascendente e luna in Cancro. Esotericamente la maggior parte delle nazioni ha oroscopi diversi, per esempio l’oroscopo esoterico della Gran Bretagna ha ascendente Gemelli con il sole in Toro. Tuttavia, le carte exoteriche “funzionano” molto bene, quando i transiti e le progressioni sono considerati alla luce degli eventi nazionali. Inoltre, gli oroscopi exoterici ed esoterici interagiscono l’uno con l’altro. Ma, prima di esaminare i transiti straordinariamente appropriati per l’oroscopo exoterico del 1801, un richiamo alle influenze esoteriche per la Gran Bretagna:
1. Il raggio dell’anima della Gran Bretagna è il secondo raggio di Amore-Saggezza, la principale forza spirituale dell’intero sistema solare.
2. Il segno dell’anima della Gran Bretagna è Gemelli, dove passa solo il secondo raggio di Amore-Saggezza. La Gran Bretagna ha una stretta relazione con gli Stati Uniti, una personalità Gemelli.
3. Il raggio della personalità della Gran Bretagna è il primo raggio di Volontà-Potere, il raggio del governo e della politica.
4. Il segno della personalità della Gran Bretagna è il Toro, un segno strettamente correlato alla sua attuale situazione, a causa della natura ostinata e materialistica di questo segno. Da quando Urano è entrato in Toro, a maggio 2018, la personalità britannica sta subendo un grande scossone.
5. L’anima di Londra è Leone, il potente leone che governa – attraverso la personalità di primo raggio della nazione. Il Leone è il quinto segno, che corrisponde al quinto raggio di Scienza, il raggio dell’anima di Londra; il primo e il quinto raggio sono gli unici due raggi che passano attraverso il Leone; è questa combinazione di Leone e di quinto raggio a livello dell’anima che conferisce a Londra un’influenza dominante a livello globale. Quindi, Londra è il chakra della gola della Quinta Razza-radice – la sede della mente e della coscienza evoluta; tutto quel che è danneggiato o attaccato in questa città, colpisce il mondo.
6. La personalità di Londra è Bilancia, segno di legge, legislazione e giustizia. Come pioniera della democrazia, le leggi fatte a Londra influenzano il mondo intero. La Bilancia è anche il segno del processo decisionale – come il voto sulla Brexit, l’11 dicembre.
7. La Gran Bretagna è una delle principali anime avanzate tra le nazioni e partecipa a due importantissimi triangoli di energia relativi all’evoluzione a lungo termine dell’umanità, passando dalla quinta alla sesta radice: Regno Unito, Stati Uniti, Russia. E Regno Unito, Stati Uniti, Brasile. La Gran Bretagna è anche la madre del Commonwealth britannico che è in essere in tutto il mondo. Sebbene molte nazioni si siano separate da questo corpo, i legami soggettivi di unità rimangono.
Ed ora, un’analisi della carta exoterica del 1801 della Gran Bretagna.
Per tutti i transiti menzionati di seguito, fate riferimento al seguente oroscopo dei transiti in cui sono chiaramente delineati. Sorprendentemente, tutti i pianeti esterni sono coinvolti e altamente attivi nell’oroscopo britannico – dal ciclo più lungo di Plutone al ciclo più breve di Giove, inclusi Urano, Nettuno e Saturno.
Il Transito di Plutone. L’attuale problema della Brexit si riflette nel transito di Plutone sulla luna Cancro della Gran Bretagna. La luna rappresenta l’inconscio, l’ombra, dove restiamo bloccati, ciò che ci porta al conflitto con gli altri. Il cancro rappresenta la madre, la casa, la famiglia, la tradizione.Oltre alla sua sensibilità psichica, una luna Cancro può essere particolarmente legata al passato; e combinata al sole Capricorno, avrà problemi in termini di denaro, risorse e territorio – un senso di mancanza che può generare un’avidità eccessiva; un’austerità economica imposta (neoliberismo) che supera la buona volontà e la compassione. Quando questi tratti sono paragonati alle somiglianze della materialistica personalità britannica del Toro, allora i temi sono amplificati.
Al momento del voto sulla Brexit a giugno 2016, il transito di Plutone, il Distruttore, si stava trasformando in un’opposizione alla luna Cancro della Gran Bretagna – ed era esattamente in opposizione con la luna poco dopo l’inizio del 2017. Spesso i transiti di Plutone possono essere avvertiti su diversi gradi e la Brexit non ha fatto eccezione. Plutone forma la sua ultima opposizione esatta ora, all’inizio di dicembre, ma rimarrà strettamente in orbita per la maggior parte del 2019.
Inoltre, c’è il ritorno lunare progresso per la Gran Bretagna, che si verifica ogni 27 anni. La luna progressa tornerà sulla sua posizione natale nella prima settimana di maggio 2019, in coincidenza con il transito di Saturno che subentrerà a Plutone, nella sua opposizione alla luna Cancro. (Vedere il transito di Saturno più in dettaglio qui sotto.)
L’oroscopo della Gran Bretagna è “sotto l’assedio” delle forze distruttrici/rigeneratrici di Plutone e di tutti gli altri transiti. A causa del transito di Plutone sulla luna, la Gran Bretagna ha dovuto affrontare la sua ombra e attraversare un’intensa trasformazione – da qui il caos e la tensione attorno alla decisione sulla Brexit. Esotericamente Londra (la posizione di Westminster/il parlamento), ha una personalità Bilancia, che si sincronizza con l’ascendente Bilancia dell’oroscopo del 1801 – attualmente con un rigenerante arco solare di Plutone. Uno dei temi principali della Bilancia è la Legge – e prendere decisioni circa le leggi – attraverso l’attento bilanciamento della mente giuridica. Questa capacità di risolutezza e chiarezza è stata in qualche modo ostacolata a causa del transito di Nettuno discusso più avanti.
Forse la perdita della gloria imperialista della Gran Bretagna l’ha indotta a ritirarsi dall’Unione europea, nel vano tentativo di cogliere qualcosa del passato; o la sua insicurezza finanziaria, la sfiducia per l’UE, la semplice vecchia avidità – o molti di questi fattori. La luna in Cancro è l’astro più elevato del grafico, che gli conferisce un grande potere e riflette un popolo emotivamente suscettibile – facilmente influenzabile, nonostante il pragmatismo intrinseco del popolo britannico. Quando Lady Diana fu uccisa nel 1997, Saturno in transito stava esattamente quadrando questa luna in Cancro, evocando una profusione di lacrime e dolore senza pari; non solo in Gran Bretagna, ma in tutto il mondo, un altro fattore legato alla considerevole influenza di questa nazione. La luna Cancro è anche trigona a Nettuno, il pianeta dell’idealismo e della visione – il governatore del corpo emotivo e il reggente esoterico del Cancro.
Come una rete USA-Regno Unito spinge il negazionismo della scienza del clima e fa pressione per una Brexit dura. In Inglese.
I detrattori della scienza del clima sfruttano le vittorie di Trump e la Brexit. In Inglese.
Plutone in Capricorno rappresenta forze sotterranee e persone potenti; essi erano certamente presenti prima del voto sulla Brexit, sotto forma di una piccola cabala di uomini d’affari super ricchi (plutocrati) e membri del parlamento, che mettevano i loro interessi egoistici davanti al bene più grande della nazione. E così facendo, questi individui hanno minato e sconvolto la nazione, l’Europa e il mondo in generale.
• L’Istituto Adam Smith
• Il Brexit Central
• Il Centro per gli Studi Politici
• La Civitas
• La Fondazione per la politica del riscaldamento globale
• L’Istituto per gli affari economici
• Leave means Leave
• L’ufficio di Peter Whittle
• The Tax Payers’Alliance – L’alleanza dei contribuenti2
Il collega astrologo e collaboratore, Malvin Artley chiarisce:
“La Brexit era stata pianificata da anni da un gruppo accentrato al 55 di Tufton Street a Londra. Quel gruppo ha connessioni con i Neocons negli Stati Uniti. Un gruppo conglomerato di miliardari, di interessi commerciali, di conservatori di estrema destra … che ha anche impiegato il data mining, lo spionaggio … per proporre la campagna. Qualcosa suona familiare ai lettori statunitensi?
La Cambridge Analytica è stata coinvolta. Tufton Street è proprio dietro all’ansa del fiume dalla City di Londra, quest’ultima è la sede dell’industria bancaria di Londra e dell’amministrazione dei distretti segreti del Regno Unito. Il motto più frequentemente ripetuto a pappagallo come frase fatta per i pro Brexit è stata “riprendere il controllo”. Un messaggio vago e fuorviante, come spesso sono gli slogan delle campagne. Potremmo chiederci, riprendere il controllo da chi? La risposta a questa domanda è fondamentale per il proposito che sta alla base della Brexit.
Il vero scopo alla base della Brexit era “… condurre ad un’economia fornire a basso impatto e deregolamentata che avrebbe avuto un effetto negativo sulla vita dei cittadini britannici, costretti a credere che avrebbero votato pro Brexit per motivi diversi dall’impatto negativo sul Servizio Sanitario Nazionale (n.d.t. In originale: London Strategic Health Authority- Autorità Sanitaria Strategica), sui servizi pubblici, sulle scuole e sulla vita quotidiana della stragrande maggioranza della popolazione del Regno Unito.”(vedere l’articolo di Tufton St. in inglese)
Se questo sembra familiare anche ai lettori statunitensi, è perché alcune delle persone coinvolte nella Brexit erano le stesse persone coinvolte nella campagna di Trump. D’altro canto, rimanere nell’UE come è attualmente non cambierà nulla e permetterà alle élite “liberali” di continuare così come sono, a detrimento del pubblico britannico.
Le persone che trarrebbero maggior beneficio dalla Brexit sono la classe dei miliardari e quelle persone con abbastanza astuzia nel gioco del sistema finanziario così com’è. Non sarà il cittadino medio del Regno Unito. Se volessimo ulteriori conferme che fossero coinvolti anche gli interessi degli Stati Uniti, non dovremmo guardare oltre la dichiarazione di Trump quando era nel Regno Unito, che non ci sarebbe stato alcun accordo di libero scambio con gli Stati Uniti senza una Brexit dura.”[12]
Quindi, il pubblico britannico è stato ingannato da questi interessi monetari, con l’assistenza di una campagna di propaganda mediatica ben finanziata – e persone come Nigel Farage e Boris Johnson; ora il parlamento è completamente nel caos mentre i politici lottano per affrontare il problema. L’inganno degli inglesi è stato il trionfo della propaganda moderna; si è verificato attraverso gli effetti negativi di Plutone sotterraneo, più la luna Cancro emotivamente vulnerabile, attivata da Plutone; ma anche Nettuno è stato un enorme fattore.
Il Transito di Nettuno. Uno dei principali transiti in corso riguardo a questo inganno pubblico è stato quello di Nettuno, il governatore esoterico della luna Cancro della Gran Bretagna. Il transito di Nettuno si avvicina a formare una quadratura con l’idealistico e intuitivo Mercurio della Gran Britannia in Sagittario dall’inizio del 2018. L’effetto di massa di Nettuno ha il suo punto di resistenza minima e più bassa nel creare confusione e inganno nei processi di pensiero della nazione (Mercurio); essenzialmente ha creato un idealismo malriposto, ma anche una deliberata mistificazione da parte dei partiti menzionati in precedenza; il popolo britannico aveva “la lana tirata sugli occhi”, un tipico inganno inferiore di Nettuno. Questo transito passerà ad aspetti precisi tra aprile e settembre 2019, con il passaggio finale a febbraio 2020; tuttavia, rimarrà “in orbita” di influenza per tutto il 2020.
Per evidenziare ulteriormente la posizione di Mercurio, al culmine della crisi della Brexit, la luna nuova del Sagittario del 7 dicembre, si è avvicinata molto a Mercurio, mentre Giove in transito nel suo ciclo di 12 anni passerà su Mercurio nell’ultima settimana di gennaio 2019 – con altri due passaggi a fine giugno e alla fine di settembre 2019. (Vedi la carta sopra con i transiti del Regno Unito dove questi pianeti sono chiaramente delineati). Ricordiamo che Giove è il governatore dell’anima di secondo raggio della Gran Bretagna e, al momento, sta transitando nel Sagittario, il suo segno. L’ultima settimana di dicembre vede Mercurio tornare nella sua posizione natale in Sagittario – il “ritorno di Mercurio”.
Inoltre, l’arco solare Marte è nel mix, avvicinandosi strettamente a Mercurio in Sagittario. (Di nuovo, vedere il diagramma dei transiti sopra.) Con un’enfasi così potente su questa posizione, il cui tema è la ricerca della verità, c’è una possibilità che l’inganno possa cadere. Per cui, gli stessi effetti negativi di questo transito rimarranno ancora in gioco, ma c’è la potenzialità che nuovi ideali più alti precipitino attraverso la tensione di Nettuno che quadra Mercurio in Sagittario – che potrebbe “cogliere l’occasione” e spingere la Gran Bretagna in una nuova direzione .
Il Transito di Saturno. Saturno è transitato ‘su e giù’ sul sole della Gran Bretagna – per tutto il 2018. Questo è un ciclo che si verifica solo ogni trenta anni – dove il peso della responsabilità si sente pesantemente, si ha una maggiore tendenza a focalizzarsi sul fiscale, piuttosto che sul filosofico e sui principi basilari; questo transito è anche il motivo per cui la Gran Bretagna è “bloccata”. L’ultimo passaggio di Saturno sul sole della Gran Bretagna accade l’ultima settimana di dicembre 2018 e potrebbe riflettere qualche risultato, mentre il nuovo anno appare all’orizzonte. E’anche da notare che l’Australia ha il sole in Capricorno al medesimo grado (1-1-1901) – con simili governo e politiche fiscali. (In realtà, politiche “spaventose” potrebbe essere la descrizione migliore!)
Il sole Capricorno della Gran Bretagna è piazzato nel quarto campo della casa e della famiglia, enfatizzando la luna nel quarto segno, Cancro e la sua tendenza all’isolamento. La nota chiave esoterica per il Cancro sulla “ruota ordinaria” è: “L’isolamento sia la norma, e tuttavia esista la folla”. Questo riassume perfettamente la tendenza regressiva di un voto sulla Brexit, nonostante le buone ragioni di congedo dei pro Brexit. La nota chiave esoterica sulla ruota invertita è: “Costruisco una casa illuminata e vi dimoro” – nell’UE? Il seguente passaggio potrebbe essere applicato alla situazione attuale della Gran Bretagna:
“La casa che avete costruito è già luminosa? È una dimora di luce? O un carcere oscuro? Se è una dimora luminosa, alla sua luce e al suo calore attirerete quanti vi attorniano e il richiamo magnetico della vostra anima, la cui natura è luce e amore, darà salvezza a molti. Ma se ancora siete un’anima isolata, dovrete attraversare gli orrori di una solitudine e di un isolamento ancora peggiori, procedendo da soli sulla via oscura dell’anima. Eppure, quell’isolamento, quella separazione e quella solitudine nella notte oscura sono parte della Grande Illusione.” [13]
Saturno in transito continua a essere in opposizione alla luna Cancro in Gran Bretagna, prendendo il posto di Plutone. Ciò che Plutone ha distrutto, Saturno potrebbe ricostruire ex novo – usando nuovi materiali da costruzione e una geometria riconfigurata. I tre passaggi di Saturno in opposizione alla della Gran Bretagna, avverranno l’ultima settimana di maggio 2019, metà giugno e metà dicembre 2019. Questo periodo potrebbe certamente riflettere una fase di ricostruzione dopo la demolizione e il rinnovamento di Plutone! Poco dopo, a gennaio 2020, arriverà la tanto attesa congiunzione di Saturno e Plutone.
Il Transito di Urano. Urano in transito è entrato in Toro a maggio 2018, muovendosi in un quadrato con Giove in Leone nell’oroscopo del 1801. Giove, secondo raggio, come anima della Gran Bretagna, collocato in Leone, l’anima di Londra, è una straordinaria combinazione per l’anima Amore-Saggezza e la personalità Volontà-Potere di questa nazione. Urano che si muove in Toro, esotericamente la personalità della Gran Bretagna, costringerà ad alcuni cambiamenti rivoluzionari in questo segno fisso- specialmente per quanto riguarda il denaro. Ma essenzialmente il transito di Urano a Giove evocherà l’espressione dell’anima della nazione; questa tensione Urano-Giove durerà per tutto il 2019.
Il Transito di Giove. Giove nel suo ciclo di 12 anni passerà su Mercurio in Sagittario durante l’ultima ma settimana di gennaio 2019 – con altri due passaggi durante l’anno a fine giugno e a fine settembre 2019. (Vedere la carta dei transiti sopra per il Regno Unito dove questi pianeti sono chiaramente delineati). Come accennato in precedenza, Giove è il governatore dell’anima di secondo raggio della Gran Bretagna e sta transitando proprio nel suo segno al momento. Giove in transito sta lavorando a stretto contatto con Nettuno in transito – poiché entrambi i pianeti sono rispettivamente in congiunzione e in quadratura con Mercurio in Sagittario. Quindi, questa straordinaria combinazione offre un ulteriore vantaggio al riorientamento della Gran Bretagna verso un nuovo ideale.
Ora che il voto per la Brexit è stato posticipato, il suo esito futuro potrebbe non essere noto fino a dopo Natale. Da qui l’importanza di considerare i transiti all’oroscopo della Gran Bretagna e di osservare la situazione da una prospettiva a lungo termine. Con così tanti aspetti significativi, l’attuale caos e incertezza devono alla fine risolversi in una soluzione migliore. La luna piena del solstizio del Capricorno avrà indubbiamente un profondo effetto sulla Gran Bretagna, un periodo di profonda riflessione per questa nazione nel periodo natalizio.
Appello per le Donazioni
Un promemoria per i lettori che con i loro contributi aiutano a mantenere la continuità di questo lavoro. Se i lettori sono un po’ titubanti riguardo a Stripe, il nuovo sistema di pagamento, assicuriamo che è perfettamente sicuro e facile da usare. Molta gratitudine a coloro che donano regolarmente. Auguri di Buon Natale a tutti – con luce, amore e potere per il 2019!
Phillip Lindsay © 2018.
Per favore sostenete questo lavoro
Stripe is supported in many countries.
Books by Phillip Lindsay
[1] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.159 ed.ing/p.72 ed.ita.pdf.
[2] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.197 ed.ing,/p.87 ed.ita.pdf.
[3] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.159 ed.ing/p.72 ed.ita.pdf.
[4] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.164.ed.ing./p.74 ed.ita.pdf.
[5] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.161 ed.ing./p.73 ed.ita.pdf.
[6] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.168 ed.ing./p.76 ed.ita.pdf.
[7] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.158 ed.ing./p.71 ed.ita.pdf.
[8] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.246 ed.ing./p. 107 ed.ita.pdf.
[9] I Problemi dell’Umanità, Alice A. Bailey. p.71 ed.ing./p. 28-29 ed.ita.pdf.
[10] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.246. ed.ing./p. 107 ed.ita.pdf.
[11] https://malvinartley.com/subscribers/libra_2018.pdf
[12] https://malvinartley.com/subscribers/libra_2018.pdf
[13] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.343 ed.ing./p.147 ed.ita.pdf.
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey, p.73 ed.ing./p.31 ed.ita.pdf. [↩]
- http://www.brexitshambles.com/brexit-scam-we-need-to-talk-about-tufton-street/ [↩]