Capricorno 2023: Saturnalia. Solstizio. I 12 Giorni di Natale. I Magi. Delfino-Makara. Gli Inferi. Iniziati del Capricorno.
Nota Chiave del Capricorno
“Mi perdo nella luce superna e le volto le spalle.”
(Luna Piena: 6 gennaio 2023. UT: 23.08.)
I Saturnali, il Solstizio e la Luna Nuova in Capricorno
I 12 giorni di Natale, l’Epifania e i Re Magi
Capricorno, il delfino: Varuna e gli dei del mare
___Venere in Capricorno
___ Seguire Venere attraverso i segni
La battaglia del Capricorno negli Inferi
___Le Corporazioni che governano il mondo
___ Il fondo del barile degli Stati Uniti
Il Capricorno mette alla prova i nostri limiti
Iniziati del Capricorno+
___Paramahansa Yogananda
___Swami Vivekananda
___Ramana Maharshi
Webinar e meditazione del Capricorno 2023
I Saturnali, il Solstizio e la Luna Nuova in Capricorno
I Saturnalia sono un’antica festa e vacanza romana in onore del dio Saturno, che si tiene dal 17 al 23 dicembre. Poiché Saturno è il governatore del Capricorno, segno in cui il Sole entra al solstizio del 21 dicembre – è ovvio che si tratta di una festa astrologica, come lo erano la maggior parte delle feste dell’antichità che persistono ancora oggi, ad esempio la Pasqua – celebrata nel corso luna piena in Ariete.
“La festa veniva celebrata con un sacrificio al Tempio di Saturno, nel Foro Romano, e un banchetto pubblico, seguiti da donazioni private, continue feste e un’atmosfera carnevalesca che ribaltava le norme sociali romane: il gioco d’azzardo era consentito e i padroni fornivano un servizio al tavolo per i loro schiavi poiché era visto come un momento di libertà sia per gli schiavi che per i liberti.
Un’usanza comune era l’elezione di un “Re dei Saturnalia” [“Il Signore del Caos”], che dava ordini al popolo, che veniva seguito e presiedeva ai festeggiamenti. I doni scambiati erano solitamente regali scherzo o piccole figurine fatte di cera o ceramica conosciute come sigillaria. Il poeta Catullo lo definì “il migliore dei giorni” 1
Il cupo segno del Capricorno con il suo riservato reggente Saturno – viene completamente dispensato per diversi giorni. Il serio diventa “sciocco” – simboleggiato dal dominio “pazzo” della Luna sul polo opposto del Cancro. In effetti, il Natale è spesso chiamato la “stagione sciocca” in cui le persone si ubriacano, festeggiano, spendono soldi ai saldi o si schiantano con le auto. La polarità Cancro è significativa anche in termini di ricongiungimenti familiari in questo periodo.
Prevale l’allegria che non è tipicamente la provincia del serio Saturno – e gran parte di ciò deriva dal segno precedente al Capricorno: il Sagittario, il famigerato animale da festa governato da Giove – che ospita i centauri in baldoria. Il Sole è in Sagittario dal 17 al 21 dicembre, quindi le celebrazioni dei Saturnali trovano qui la loro origine – ma si sovrappongono entrambi i segni, portando un po’ di ebbrezza gioviana alla sobrietà di Saturno!
Molto probabilmente c’è un’anticipazione di massa sperimentata ogni anno – che mentre il Sole si sposta verso nord il giorno di Natale, ci sarà una crescente vitalità solare – dal suo punto più basso dell’anno, persino se i mesi successivi sono i più freddi.
“Il rinnovamento della luce e l’avvento del nuovo anno furono celebrati nel tardo Impero Romano al Dies Natalis Solis Invicti, il “Compleanno del Sole Invincibile”, il 25 dicembre.” 2
I Saturnalia hanno le loro radici nella precedente Kronia greca (Crono/Saturno) a luglio (Cancro), che celebrava l’Età dell’Oro quando il mondo era governato da Saturno. Esotericamente, questa età dell’oro risale agli antichi giorni di Lemuria, su cui regnava Saturno:
“Era un’“età dell’innocenza” in cui gli esseri umani godevano della generosità spontanea della terra “senza fatica”. Le baldorie dei Saturnali avrebbero dovuto riflettere le condizioni dell’era mitica perduta. Il filosofo neoplatonico – Porfirio, interpretò le libertà dei Saturnali come simbolo della “liberazione delle anime verso l’immortalità”. 3
La Luna nuova Capricorno (23 dicembre 2022)
” Il Cristo nacque in Capricornus, adempì la legge sotto Saturno, iniziò l’era della fratellanza intelligente sotto Venere ed è l’esempio perfetto dell’iniziato di Capricornus,” 4
L’evento natalizio del 2022 è stato amplificato dalla luna nuova che è occorsa nel mezzo del periodo del solstizio (23 dicembre). In ogni mese, una luna nuova e i due giorni che la precedono (21 dicembre, la fase balsamica), hanno un simbolismo simile al solstizio: tutto è immerso nell’oscurità soggettiva prima dell’emergere del primo frammento d’argento della luna – circa due giorni dopo l’ora esatta della luna nuova.
Il Sole è entrato nel Capricorno il 21 dicembre, quando la luna era nella sua fase balsamica, la luna nuova vera e propria è stata il 23 dicembre e la prima sottile falce di luna era visibile il 25 dicembre – il Giorno di Natale, un potente presagio per un nuovo inizio nel 2023.
Quindi, il periodo del solstizio è stato un momento importante per lavorare in modo profondamente soggettivo, attingendo all’energia magica del settimo raggio del Capricorno – attraverso il rituale e la meditazione, meditando profondamente, invocando lo spirito nella materia. Questa coincidenza di luna nuova e solstizio è stata una ripetizione del ciclo di 7 anni della settimana dei Servitori del Mondo in Capricorno nel 2019, coronata da un’eclissi solare il giorno di Natale.
Poiché il Capricorno è il segno terreno più materialista, ma è anche il più spirituale, come segno di iniziazione, il ciclo natalizio è spesso un periodo di conflitto interiore e turbolenza, tra gli aspetti irredenti della propria natura e l’impegno verso obiettivi spirituali: ombra e luce.
L’alpinista serio si sforza di raggiungere la vetta del successo del Capricorno, dove la capra con due corna diventa l’unicorno con un solo corno – a una punta e trionfante.
Esotericamente, Saturn-alia è una festa di luce che porta al solstizio d’inverno – con l’abbondante presenza di candele che simboleggiano la ricerca della conoscenza e della verità. Saturno è il governatore del terzo raggio di Intelligenza Attiva – il raggio di luce.
L’oroscopo del solstizio
Prominente nell’oroscopo del solstizio (e nell’oroscopo della luna nuova), è stato un quadrato esatto dal Sole nel primo grado del Capricorno – a Giove nel primo grado dell’Ariete. Il Sole quadrato a Giove può rappresentare la generosità, munificenza, ma anche gli eccessi esagerati, un ego esagerato e la sovrastima di sé. Conflitto con gli altri a causa di certe credenze o morali. Arroganza, vanagloria e il loro opposto polare: mancanza di fiducia in se stessi.
In Astrologia Esoterica, Sole e Giove sono i co-governatori sia del chakra del cuore che del secondo raggio di Amore-Saggezza. Da qui il potenziale per la generosità benigna, ma anche l’avidità o lo spreco di denaro e risorse. Inoltre, Sole e Giove occupano segni che hanno il primo raggio di Volontà-Potere e il settimo raggio di Magia Cerimoniale che li attraversa.
Quindi, il Sole quadrato a Giove può rappresentare una grande presa di potere in qualsiasi campo dell’esperienza umana, che sia sul campo di battaglia, bancario e finanziario o altre forme di attività aziendale di sfruttamento.
L’oroscopo del solstizio vede anche la Luna collocata nel Sagittario governato da Giove, opposto al grintoso Marte in Gemelli. Tradizionalmente, questo dovrebbe essere uno degli aspetti più fortunati, indicando “il successo nello sport, nella guerra e nella politica”. Questo aspetto può essere egoisticamente opprimente, ignorando i bisogni degli altri, egocentrico o prepotente.
Quindi, è una combinazione volatile che ha proprietà simili al Sole quadrato a Giove: maggiore fiducia in se stessi, “fortunato” ma sfortunato se egoisticamente motivato, impulsivo e distratto, mordace-più-di-quanto-si-possa-masticare, impaziente , filosoficamente polemico, verbalmente non costruttivo, incline alla propaganda e competitivo contro cooperativo. Possa prevalere il meglio di Giove!
I 12 Giorni di Natale, l’Epifania, e i Magi
“Il dodicesimo giorno di Natale, il mio vero amore mi ha mandato Dodici tamburini che suonano la batteria, Undici suonatori di cornamusa che suonano, Dieci signori che saltano, Nove dame che ballano, Otto cameriere che mungono, Sette cigni che nuotano, Sei oche che covano, Cinque anelli d’oro, Quattro uccelli che cantano, Tre galline francesi, Due tortore, e una pernice in un pero!
I 12 giorni di Natale, noti anche, in lingua inglese, come Twelvetide o Christmastide, celebrano la Natività di Gesù. I 12 giorni da Natale all’Epifania (6 gennaio) furono nominati già nel 361 dC – come la stagione sacra e festiva.
Qui si trovano un paio di opposti: banchettare a Natale, digiunare dopo e poi banchettare di nuovo! Il Capricorno è più adatto alla disciplina mentale del digiuno, mentre l’opposto polare del Cancro trova nel banchettare il punto di minor resistenza. Nei tempi moderni, la maggioranza si rimpinza di cibi e bevande – raramente digiuna!
I 12 giorni possono essere contati da Santo Stefano, dal 26 dicembre al 6 gennaio. (Alcune tradizioni contano dal giorno di Natale al 5 gennaio.) Il numero 12 allude ai 12 segni zodiacali, che possono essere contati dall’Ariete ai Pesci in quei 12 giorni. Quindi Ariete è Santo Stefano e i Pesci corrispondono al 6 gennaio, l’Epifania – appropriato per l’avatar di Cristo dell’Era dei Pesci.
L’Epifania “celebra la rivelazione di Dio incarnato in Gesù Cristo” – e anche la visita dei Magi a Gesù Bambino. L’Epifania è anche chiamata la Dodicesima Notte – una festa celebrata con “musica, balli in maschera, caos e baldoria generale” – come i Saturnali celebrati prima di Natale! La dodicesima notte è anche il nome di una commedia romantica di Shakespeare, scritta come intrattenimento per la chiusura del periodo natalizio:
“Era un’occasione per la musica, elaborati balli mascherati e feste durante le quali chiunque avesse trovato il fagiolo cotto in una torta speciale sarebbe stato dichiarato ‘Lord del Caos’ per la notte.” 5 Con attori che prendono le parti del loro genere opposto e si vestono di conseguenza, “La dodicesima notte esplora l’identità di genere e l’attrazione sessuale, esaltando l’impressione di androginia e ambiguità sessuale.
Alcuni studiosi ritengono che lo spettacolo affronti le questioni di genere “con particolare immediatezza” in quanto vi sono differenze quasi indistinguibili tra i sessi riflessi nel casting e nei personaggi di La dodicesima notte. 6
Quindi, ancora una volta si nota la spensierata allegria che si verifica durante il periodo del Capricorno solitamente serio! Risate come fuga dalla proclamazione della legge di Saturno. I Rosacroce affermano che l’ultima parte del Capricorno è più simile al segno successivo dell’Acquario: la capra saltellante che scalcia.
La parola epifania deriva dal greco epipháneia, che significa manifestazione o apparizione. “In greco classico era usato per l’apparizione dell’alba, di un nemico in guerra, ma soprattutto di una manifestazione di una divinità a un adoratore.”
Queste definizioni forniscono alcune informazioni su ciò che l’Epifania è spiritualmente. L ‘”apparizione dell’alba” – il sole che sorge ad est, rafforza il tema del solstizio d’inverno di due settimane prima – quando il sole ha raggiunto il suo punto più basso prima di guadagnare forza e spostarsi verso nord il giorno di Natale. E, naturalmente, “avere un’epifania” significa un’intuizione improvvisa, profonda o toccante – o comprensione intuitiva.
I Tre Re Magi simboleggiano i Maestri (“re”) – gli iniziati del Capricorno che hanno scalato l’ultima montagna; provenivano dall’Oriente – come rivela il famoso inno: “Noi siamo i tre re d’Oriente, portando doni attraversiamo lontano, campo e fonte, brughiera e montagna, seguendo quella stella”.
I tre saggi appartenevano a varie classi colte ed erano di nobile nascita – colti, ricchi e influenti – filosofi, consiglieri di governanti, dotti in tutta la saggezza dell’antico Oriente.
Similmente alla tradizione Buddista dei lama Tibetani che riconoscono il successivo Dalai Lama, i Re Magi riconobbero Gesù come il Messia, viaggiando per migliaia di chilometri per rendere omaggio – fin dalla Persia o dall’India, dove si diceva che Gesù avesse viaggiato in seguito.
Il termine “Magi” deriva dal persiano per un praticante di magia (magus) – che includeva astronomia-astrologia, alchimia e altre forme di conoscenza esoterica. Senza dubbio guidati da “segni” e movimenti planetari, i Magi trovarono la strada per Betlemme – “la casa del pane”: “Abbiamo visto spuntare la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo”. (San Matteo II.2.)
La Stella di Betlemme era una congiunzione di Giove e Saturno in Pesci, che annunciava l’avatar dell’Era dei Pesci. (Vedi questa discussione su come la recente congiunzione Giove-Saturno in Acquario del 2020 sia stata un punto di partenza per il ritorno del Cristo nell’era dell’Acquario.)
La Prima Iniziazione
La nascita a Betlemme rappresenta la prima iniziazione, il successivo battesimo nel fiume Giordano il secondo grado, mentre la Trasfigurazione sulla cima della montagna – l’eccezionale iniziazione di terzo grado.
“Non c’è niente di spettacolare da dire circa la prima iniziazione; il discepolo iniziato lavora ancora nella “grotta della nascita spirituale” debolmente illuminata; deve continuare la lotta per rivelare la divinità, principalmente sul piano fisico — che per noi è simboleggiato dalla parola “Betlemme” che significa “la casa del pane”; deve imparare la duplice funzione di “innalzare nella luce le energie inferiori” e nello stesso tempo di “far discendere in espressione corporea le energie superiori”. Così egli diventa un mago bianco.” 7
Per Gesù, questi eventi erano ricapitolazioni simboliche delle iniziazioni prese nelle vite precedenti – mentre si preparava per l’iniziazione di Quarto Grado – conosciuta esotericamente come La Crocifissione. Oggi, a causa degli eventi degli ultimi anni, un gran numero di Umanità sta attraversando un risveglio di massa e sta prendendo la prima iniziazione:
“Dallo sviluppo della vita Cristica — quale risultato della presenza e dell’attività del secondo aspetto divino dell’amore — deriverà la fine della paura economica, e “la casa del pane” diverrà “la casa dell’abbondanza”. Il pane — simbolo delle necessità umane materiali — sarà infine sotto il controllo di un ampio gruppo di iniziati della prima iniziazione, da coloro la cui vita comincia a essere governata dalla coscienza Cristica, che è la coscienza della responsabilità e del servizio.
Oggi [1940’s] questi iniziati esistono a migliaia; nel 2025 saranno presenti a milioni. Tutto questo riorientamento e sviluppo sarà il risultato dell’attività del settimo raggio e dell’impatto della sua irradiazione sull’umanità.” 8
I tre re erano Gaspare, Melchiorre e Baldassarre e i loro doni erano oro, incenso e mirra:
“L’oro è il simbolo della natura materiale, che l’uomo deve consacrare al servizio di Dio e dei suoi Simili. L’incenso simboleggia la natura emotiva con le sue aspirazioni ed i suoi desideri, e quest’aspirazione deve elevarsi come il fumo dell’incenso, fino ai piedi di Dio. L’incenso è anche un simbolo di purificazione, di quell’ardore che distrugge tutte le scorie e che lascia solo l’essenza per la benedizione di Dio.
La mirra o amarezza si riferisce alla mente. È tramite la mente che noi come esseri umani soffriamo, e più la specie progredisce e l’intelletto si sviluppa, più aumenta la nostra capacità di soffrire. Ma quando la sofferenza è considerata nella sua vera luce ed è dedicata alla divinità diventa possibile servirsene come strumento di avvicinamento a Dio.
Solo allora può essere offerto a Dio quel dono raro e prezioso che è un intelletto reso saggio dal dolore, ed un cuore reso benevolo dalle pene e dalle difficoltà superate.” 9
A V V I S O
Solo per gli Stati Uniti offre uno sconto permanente del 15% su tutti i titoli + libri gratuiti.
(Poiché i costi di spedizione al di fuori degli Stati Uniti sono troppo elevati.)
~ Ti manca il set completo? O vuoi fare un regalo premuroso? ~
Gli ultimi vent’anni di scritti di Phillip Lindsay –
newsletters e articoli di astrologia esoterica e saggezza eterna,
incluso il video gratuito on line, The Hidden History of Humanity – La Storia nascosta dell’Umanità – qui la versione sottotitolata in italiano.
Tre nuovi titoli …
Amazon è un’alternativa per una spedizione più conveniente fuori dagli USA, ma se risiedi negli Stati Uniti, per favore supporta l’Autore acquistando qui:
Esoteric Astrologer Bookstore
Capricorno, il delfino: Varuna e gli dei del mare
Il Capricorno è tradizionalmente considerato un segno di terra, ma ha una profonda relazione con l’elemento acqua. Nei tempi antichi, la “Grotta di Mitra” era il luogo di nascita del Sole al Solstizio d’Inverno in Capricorno – il segno della Capra di Mare. Nella tradizione cristiana, la grotta ha continuato ad essere il simbolico luogo di nascita del Cristo.
Il dio sumero-babilonese Ea aveva la parte superiore del corpo di una capra e la parte inferiore del corpo di un pesce, come raffigurato nel glifo del Capricorno. Ea era connesso con il lavoro, la saggezza e l’istruzione dell’umanità. Questo ha una somiglianza con l’antico Oannes (il babilonese Dag o Cristo) che emerse dal mare nelle “vesti” di un pesce e anche con il pesce Avatar di Vishnu – Matsya, entrambi insegnando ai mortali la Saggezza.
Il dio Pan è un deva della natura identificato con il Capricorno terrestre, raffigurato come una capra in piedi sulle zampe posteriori. Il Capricorno ha la capacità di portare lo spirito nella materia, da qui la sua associazione con la magia della terra e la magia in generale.
Nell’antica leggenda, Pan era inseguito e cercò di scappare gettandosi nel Nilo – cercando di trasformarsi in un pesce – ottenendo solo metà della sua trasformazione, quindi metà pesce capra..
Altri nomi per la capra di mare erano Antilope, Colui di vasto intelletto, Dio della Saggezza. Il Capricorno, la capra di mare, è Makara – Capricorno in sanscrito. 10
“Colui dal vasto intelletto” – appartiene a Saturno, il governatore exoterico ed esoterico del Capricorno, governatore del centro della gola umana, ingresso del corpo mentale.
Makara, Delfino, Nettuno, Venere
C’è molto da svelare con parte di questo complesso simbolismo, quindi l’intuizione deve entrare in gioco.
“… il vero senso esoterico della parola Makara in realtà non è affatto “coccodrillo” … anche se lo si confronta con l’animale [Makara] disegnato sullo Zodiaco indù. Infatti, questo ha la testa e le zampe anteriori di un’antilope, e il corpo e la coda di un pesce.
Così, il decimo segno dello Zodiaco è stato considerato variamente, come rappresentato da uno squalo, da un delfino… poiché è il vahan di Varuna, il Dio Oceano… Il delfino per i greci era il veicolo di Poseidone-Nettuno, ed esotericamente uno con lui;
Il Delfino… per il suo servizio fu posto da Poseidone tra le costellazioni, e per i greci divenne il Capricorno, la Capra con la parte posteriore di un delfino, ed è identico a Makara, che aveva la testa di antilope ed il corpo e la coda di pesce.
Questa è la ragione per cui il disegno di Makara appariva sulla bandiera di Kâmadeva, il Dio indiano dell’Amore, identificato, ….con Agni (il dio-Fuoco) figlio di Lakshmî, …Lakshmî e Venere sono la stessa cosa, e Anfitrite è la forma primitiva di Venere.” 11
Si può riflettere sul Capricorno-Saturno e sulla sua capacità mentale, paragonato al delfino, una creatura molto intelligente e giocosa, con un sistema di comunicazione molto sofisticato. Nettuno è il veicolo di Varuna e “cade” in Capricorno:
“È proprio alla “caduta” dell’aspetto superiore che si riferisce quel simbolismo, e in seguito alla scomparsa o caduta di ciò che è basso e vile. L’amore cade ed è oscurato quando il desiderio imperversa, il desiderio svanisce quando l’amore trionfa… [Nettuno] cade in Capricornus, dove vita e coscienza cristica raggiungono la pienezza.” 12
Il Capricorno è noto per essere a volte emotivamente arido, seduto di fronte al segno d’acqua Cancro – uno dei segni più sensibili dello zodiaco, governato esotericamente dal dio delle acque, Nettuno.
A livello molto mondano, nell’oroscopo della Gran Bretagna – una memorabile risposta emotiva si è verificata nel 1997 alla morte di Lady Diana – quando Nettuno in transito si è opposto a Venere natale in Capricorno. Di solito il Capricorno secco e mentalmente controllato viene addolcito dalle acque di Nettuno e la nazione ha versato lacrime per settimane. Tornando a un paio di passaggi profondamente occulti riguardanti Nettuno:
“Uno dei pianeti più occulti, Nettuno, presiede sui “deva delle acque”; il Signore deva che presiede su essi, Varuna, il Raja del piano astrale, è un’emanazione di quel pianeta.” 13
“Nettuno…, trasforma la piramide dodecagona in una ” sfera, “e dipinge la sua porta di molti colori.”. Egli ha CINQUE ministri androgini; egli è Makara, il Leviathan… Il Dodecaedro giace nascosto nel Cubo perfetto. 14
Nettuno è uno dei principali principi planetari di buddhi o intuizione, che si riflette dalle “acque superiori” del piano buddhico alle “acque inferiori” del piano astrale. Il dodecaedro è composto da dodici pentagoni, che simboleggiano le dodici grandi trasformazioni dello Spirito in materia, o i dodici segni zodiacali che trasformano la materia in spirito.
“In certe formule antiche il Cristo, grande Maestro dell’Occidente e attuale Iniziatore del mondo, è chiamato Nettuno, che governa l’oceano, il Cui simbolo astrologico, il tridente, significa la Trinità manifesta e Che è il governatore dell’era dei Pesci. Dicono quelle frasi, in termini esoterici.”15
Quindi si può dedurre che Makara e il Cristo siano la stessa cosa: il Cristo, un’incarnazione dell’Amore, come trasmesso da Nettuno; il Cristo come simbolo dell’iniziato Capricorno che è stato “trasfigurato”:
“Il Cristo nacque in Capricornus, adempì la legge sotto Saturno, iniziò l’era della fratellanza intelligente sotto Venere ed è l’esempio perfetto dell’iniziato di Capricornus,…” 16
Venere in Capricorno (10 dicembre 2022 – 1 gennaio 2023)
Poiché Venere è recentemente transitata attraverso il Capricorno, è opportuno esaminare la sua posizione in modo esoterico. Venere è il governatore gerarchico del Capricorno, strettamente connesso al mistero di Makara – che appartiene agli angeli lunari e solari, i costruttori minori e maggiori del sé inferiore/superiore.
Venere è anche la governatrice del quinto raggio della Scienza concreta, una disciplina favorita dal Capricorno mentalmente forte, governato da Saturno. La lettera Ma equivale a 5 e Kara significa mano – con cinque dita. Cinque è il numero del piano mentale, contando dall’alto verso il basso.
Il mistero di Makara riguarda quindi l’evoluzione duale, inestricabilmente intrecciata di cuore e mente. Venere – come governatrice gerarchica del Capricorno, è allo stesso tempo amore e mente. Nell’oroscopo exoterico, Venere è amore e relazioni – ma esotericamente Venere è mente e sovrana del quinto raggio di conoscenza o scienza:
“Si ritiene che il Quinto Gruppo di Esseri Celesti [La “gerarchia angelica creatrice” del Capricorno], contenga in se stesso i duplici attributi degli aspetti spirituale e fisico dell’Universo, i due poli, per così dire, di Mahat, l’Intelligenza Universale e la duplice natura dell’uomo, quella spirituale e quella fisica. Da qui deriva il suo numero Cinque, che, raddoppiato e divenuto Dieci, lo collega con Makara, il decimo segno dello Zodiaco. [il Capricorno]” 17
Exotericamente, Venere in Capricorno è simile al Sole in questo segno: bisogno di status sociale, prestigio o ricchezza materiale. Orgoglioso e riservato, non ama le manifestazioni pubbliche di emozione. Tendenza a essere snob, emotivamente freddi o repressi. Eccessiva preoccupazione per le cose materiali. Leale e risoluto. Un forte senso dell’abito e dello stile, della composizione e della struttura nell’arte. Grande risorsa e gestore/procuratore di denaro.
Eppure, come governatore gerarchico del Capricorno, Venere detiene una posizione profondamente occulta legata all’eccezionale iniziazione di Terzo Grado – un obiettivo lontano per l’Umanità, ma alla portata di certi gruppi di anime, specialmente durante i prossimi 500 anni.
L’iniziazione è una sub-scienza dell’Astrologia Esoterica (“la scienza di tutte le scienze”) e mentre il Terzo Grado potrebbe non essere il prossimo passo immediato per la maggior parte di coloro che percorrono il Sentiero oggi – poiché molti stanno ancora lottando per il 2° grado, è utile per sapere cosa ci aspetta. Far parte di un gruppo in cui una persona ha o sta prendendo questa iniziazione, può consentire ai membri di partecipare in qualche modo a quel processo.
Essenzialmente la 1a, 2a e 3a iniziazione riguardano il controllo e la coordinazione dei corpi fisico, astrale e mentale – per un lungo periodo di tempo. Queste iniziazioni iniziano al primo grado quando si verifica un risveglio dell’anima o della coscienza Cristica – seguito da molte vite di apprendimento e dall’estinzione del karma – prima del 2° grado, seguito relativamente rapidamente dal 3° grado. Ecco una semplice definizione (tra molte) dell’iniziazione di 3° grado:
“Alla terza Iniziazione, della Trasfigurazione, il controllo della personalità nei tre mondi viene spezzato in modo che il Figlio della Mente, l’anima, possa sostituire finalmente la mente inferiore concreta che finora ha comandato. Nuovamente, per mezzo della Legge di Sacrificio, la personalità viene liberata e diventa semplicemente uno strumento dell’anima.
Prima della fine di questo secolo [20°] migliaia di persone staranno davanti all’Iniziatore e prenderanno l’iniziazione in forma di gruppo; passeranno attraverso la porta dell’iniziazione insieme e insieme pronunceranno i loro voti. Quest’affermazione è applicabile alla seconda e terza iniziazione. Le iniziazioni superiori saranno prese individualmente in gruppi di tre, ma non di più. 18
Questa affermazione si riferisce anche a “un corrispondente climax in Occidente, che raggiungerà il suo apice tra gli anni tra il 1965 e il 2025” – dove molti prenderanno l’iniziazione, riflettendo un picco simile al tempo del Buddha 2.500 anni fa. 19
Vale la pena notare che se una persona ha Venere in Capricorno nel proprio tema natale, non significa necessariamente che prenderà o avrà preso la terza iniziazione. Ci sarebbero milioni di oroscopi con Venere in Capricorno che abbracciano tutti i livelli di evoluzione. Altri passaggi e commentari che si riferiscono alla posizione di Venere in Capricorno e alla terza iniziazione:
“Dopo la terza iniziazione, quando può salire consciamente sulla Croce Cardinale, l’uomo si libera dal governo di Saturno e passa sotto quello di Venere, reggitore o governatore della Gerarchia detta dei Coccodrilli.” 20
Saturno è il Signore del Karma, e prendere la terza iniziazione significa essere liberati dalla maggior parte del proprio karma. La quarta e la quinta iniziazione finale sono prese sulla croce cardinale. Allo stesso modo,
“Il Monte della Trasfigurazione nel Nuovo Testamento – è Venere in Capricorno, quando l’amore e la mente e la volontà si incontrano nella persona del Cristo, e “Egli fu trasfigurato” davanti a tutti gli uomini… In Capricornus, Venere rivela all’uomo quel desiderio per il tutto, per l’universale, che contrassegna l’iniziato e ogni vera espressione di vita spirituale…
… Venere è anche il reggente gerarchico del Capricorno, mostrando così il potere della mente e il suo posto e scopo in connessione con entrambe le maggiori crisi umane: Individualizzazione e Iniziazione … 5. Raggio. — Conoscenza concreta o Scienza, sotto l’influsso di Capricornus, focalizzato tramite Venere, che consentirà all’uomo di conseguire l’iniziazione.21
In qualità di governatore exoterico del secondo e settimo segno del Toro e della Bilancia, Venere governa le aree dell’esperienza di vita note come seconda e settima casa:
“Capricornus — Reggente: Venere, che governa la seconda Casa, quella dell’economia, della distribuzione del denaro e dei metalli, nonché Taurus, la “casa-seme” dell’illuminazione, della nuova luce che sorge. Venere regge anche, exotericamente, Libra e la settima Casa, dove si riconoscono i nemici e si stabiliscono unioni e amicizie..22
Quindi, questi tre segni si riferiscono specificamente a quel prana noto come denaro: Toro, Bilancia e Capricorno. Ecco i diversi livelli di interpretazione tra pianeti exoterici ed esoterici..
Come sovrano exoterico ed esoterico del Capricorno, Saturno svolge un ruolo importante come sovrano del terzo raggio di intelligenza attiva, integrando il quinto raggio di conoscenza concreta di Venere. Saturno governa anche il chakra della gola umano/corpo mentale e la creatività superiore. Saturno è anche il governatore del primo decanato dell’Acquario che influenzerà l’umanità per i prossimi 720 anni,
“… la vitalizzazione del centro umano… e la costante crescita di un’attività creativa diffusa, sia nell’individuo che nella razza, saranno sempre più visibili… grazie all’opera e all’influenza di Saturno… il pianeta delle opportunità, del discepolato e delle prove… ”23
Seguire Venere attraverso i segni
“Così il filo d’oro del progresso evolutivo può essere tracciato lungo tutto il percorso zodiacale da segno a segno, e capire la storia dell’umanità e vederne la meta..”
In Astrologia Esoterica, ci sono tre livelli di dominio dei segni: exoterico, esoterico e gerarchico, corrispondenti rispettivamente alla personalità, all’anima e alla monade o spirito. A seconda dell’evoluzione dell’anima in questione, le risposte a queste influenze varieranno.
Quindi, in relazione a Venere in Capricorno, la posizione di Venere negli altri segni dà una panoramica dell’evoluzione della coscienza. Venere è il “sé superiore” o pianeta gemello della Terra – con una relazione molto importante che risale al tempo dell’individualizzazione umana, quando la “scintilla della mente” fu accesa nell’antica Lemuria.
“Venere governa in Taurus, Libra e Capricornus ed è la fonte della mente intelligente, che agisce sia mediante il desiderio (nei primi stadi) o l’amore (negli ultimi stadi).
In Taurus significa la mente che si esprime mediante il desiderio intelligente, poiché tale è la meta della conoscenza dell’uomo comune. [L’acquisizione della conoscenza.] In Libra, il desiderio materiale personale e l’amore spirituale intelligente raggiungono il punto di equilibrio, poiché queste due qualità del desiderio cosmico in questo segno risaltano nella coscienza e si bilanciano.
In Capricornus Venere è l’amore spirituale, che si esprime in modo perfetto quando l’opera di Taurus e Libra è compiuta. In questo modo si può rintracciare da un segno all’altro dello zodiaco il filo d’oro dell’evoluzione, capire la storia dell’umanità e vederne la meta24
Allo stesso modo, quando a questi tre segni si aggiunge Venere come governatrice esoterica dei Gemelli, si illustra il problema del superamento della natura del desiderio astrale, tenendo presente che circa il 75% dell’Umanità è ancora polarizzata astralmente, il che include molti che sono a le prime fasi del cammino spirituale:
“Venere stabilisce anche un’interazione tra Toro, Gemelli, Bilancia e Capricorno, che ancora una volta (poiché la Terra è uno dei governanti dei Gemelli), produce il “conflitto disperato dell’anima imprigionata sul piano astrale” che caratterizza la nostra vita planetaria.
Queste quadruplici influenze e relazioni producono le iniziazioni minori del piano astrale che sempre precedono le iniziazioni maggiori in Capricorno, a loro volta preparate in Scorpione. [Lo Scorpione governa l’iniziazione di 2° grado.]
Taurus riversa sulla Terra le energie che stimolano il desiderio, tramite Venere [“The bull of desire.”] Gemini, tramite Venere, ridesta nell’umanità … il senso di dualismo, ; in Libra si giunge a un punto di equilibrio in cui colui che combatte scorge le cose con chiarezza e consegue il necessario equilibrio usando con saggezza la mente di Mercurio-Venere, assicurandosi così il successo finale in Capricornus. Vedete quanto sia necessario stabilire con cura quale sia il livello evolutivo dell’anima.” 25
Vale sempre la pena tenere a mente quest’ultimo punto – “realizzare accuratamente il punto nell’evoluzione” – che può essere accertato solo intuitivamente. L’umanità è in diversi stadi di evoluzione, quindi ciò che si applica a un’anima non sarà necessariamente sperimentato da un’altra. Il modo in cui l’energia di un pianeta influisce su un individuo può essere completamente diverso da un altro, a seconda dell’evoluzione e dei “veicoli di risposta”.
A V V I S O
Letture dell’Oroscopo Esoterico
Phillip Lindsay è un astrologo praticante dal 1988.
(Testimonianze dei clienti)
Il compito di un astrologo è quello di aiutare a portare in consapevolezza l’archetipo “idea” dell’anima, osservando tutti i talenti e le abilità che hai apportato, così come le principali sfide. Nell’astrologia incentrata sull’anima – usando i domini esoterici, il Segno Ascendente assume grande importanza in quanto è una qualità che l’anima cerca di dispiegare in ogni incarnazione.
Qual è il tuo grande dono o scopo dell’anima? Come hai intenzione di contribuire a questo, e quando? Che cosa sei venuto a fare qui? Devi essere un guaritore, un artista, uno scienziato, uno psicologo, un musicista o un astrologo?
Il nuovo anno è il momento ideale per ottenere una lettura o, per i clienti esistenti, per avere un aggiornamento di transito/progressione per i prossimi due anni. Per effettuare una prenotazione per una lettura, si prega di visitare questo link.
Un felice anno nuovo a tutti!
La battaglia del Capricorno negli Inferi
Come segno cardinale Capricorno è,
“… il segno inaugura un nuovo ciclo di tentativi, siano essi dell’uomo individuale o dell’iniziato. Sforzo, tensione, contrasto e lotta con le forze proprie del mondo inferiore, oppure le strenue condizioni richieste dalle prove del discepolato o dell’iniziazione — questo è ciò che distingue l’esperienza in Capricornus.. 26
Il “mondo sotterraneo” è dove la battaglia ora fa sul serio, il guardiano della soglia dell’umanità è ora altamente visibile nelle vicende umane. Le antiche prove per l’iniziazione si svolgevano sempre nell’oscurità (il mondo sotterraneo), dove il candidato doveva lottare attraverso molte prove per raggiungere la luce.
As the most material and spiritual sign of the zodiac, Capricorn embodies the duality of darkness and light – symbolised by the winter solstice. The five-pointed star of mind – pointing upward to the “light supernal” or the inverted star pointing downward into matter: The dualities of heaven and hell, white versus black magic.
Gli ultimi anni hanno visto il passaggio finale di Plutone attraverso il Capricorno rivelare l’ombra dell’Umanità – portata avanti dagli inferi: intensamente materialista, egoista, manipolatrice, vincolata dalla paura e volontariamente ignorante.
Le corporazioni che governano il mondo
Il Capricorno rappresenta lo status quo cristallizzato che ha raggiunto la sua vetta di potere, prestigio e successo, solo per essere soggetto al potere distruttivo di Plutone e del suo primo raggio. Ciò include tutte le istituzioni e i governi, ma in particolare le corporazioni da cui il grande “avatar razziale” dell’Acquario, Abraham Lincoln, ha messo in guardia nel 19° secolo:
“Come risultato della guerra [1861-1865], le corporazioni sono state insediate e seguirà un’era di corruzione nelle alte sfere, e il potere monetario del paese cercherà di prolungare il suo regno lavorando sui pregiudizi della gente fino a quando tutta la ricchezza sarà aggregata in poche mani e la Repubblica distrutta. In questo momento provo più ansia per la sicurezza del mio paese che mai, anche in mezzo alla guerra.” (Abraham Lincoln in una lettera a William F. Elkins, 21 novembre 1864).
Quella profezia si è ora avverata durante il primo ritorno di Plutone negli Stati Uniti (un ciclo di 248 anni) – esatto nel 2022, ma rimanendo in “sfera di influenza” fino alla fine del 2023. Il conflitto tra il guardiano e l’angelo dell’umanità è focalizzato in questa nazione – un’anima dell’Acquario il cui dharma è essere un leader nell’era dell’Acquario.
Considerando le attuali apparenze esterne, le forze del materialismo hanno preso il sopravvento negli USA. Le corporazioni hanno palesemente corrotto e guastato il congresso e dettato la politica del governo.
Soprattutto le mega-aziende Black Rock, Vanguard e State Street – tutte pesantemente investite nei giganti minori di Google, Facebook, Amazon, Twitter, Apple – insieme a tutti gli altri colossi – Big Media, Banking, Pharma, Ag, Oil, Farm , Auto, MIC ecc. Queste entità democraticamente non elette ora creano la storia, dominando il mondo, mettendo a repentaglio la democrazia.
Di conseguenza, i principali partiti politici (e universalmente) hanno perso la strada, non difendendo più i loro principi originari – con l’eccezione di poche e isolate “voci nel deserto” – da entrambi i lati della divisione politica. Il resto è andato di pari passo con la narrativa prevalente – un’illusione/ipnosi di massa che ha creato la paralisi della giusta azione.
La leadership statunitense soccombe sempre ai maestri della guerra continua, e i grandi produttori di armi cercano di trarre profitto da conflitti deliberatamente istigati in tutto il mondo, che vanno avanti ormai da troppi decenni.
Gli Stati Uniti ora stanno “raschiando il fondo del barile” – una metafora che si riferisce all’ottenimento dei resti meno desiderabili – la feccia. “Il sedimento del vino è stato paragonato agli elementi più bassi e spregevoli della società quasi duemila anni fa da Cicerone.”27
Tuttavia, “raschiare il barile” allude anche a un rinnovamento, allo spurgo e alla pulizia delle scorie, in preparazione al riempimento della botte con vino nuovo – o, travasato in “botti nuove per vino nuovo”. Questo nuovo vino deve emanare come un elisir curativo dall’anima dell’Acquario della nazione, il Portatore d’Acqua che “sgorga per coloro che hanno sete”.
Ma come fanno gli Stati Uniti (e l’umanità nel suo complesso), a districarsi dalla melma della palude astrale, a farsi strada attraverso “la valle dell’ombra della morte” – e iniziare l’ardua scalata al monte del Capricorno? Per parafrasare ulteriormente il 23° Salmo, in che modo l’Umanità “non teme alcun male” per trovare l’anima che è la sua “verga e bastone… il suo conforto”?
Come accennato in precedenza parlando della prima iniziazione, in realtà questo sta avvenendo proprio ora. Gli eventi degli ultimi tre anni hanno creato un risveglio di massa causato in parte dalle tattiche di paura che le corporazioni hanno usato per intrappolare l’Umanità.
Paura, discordia e caos sono stati ampiamente seminati, raccogliendo un raccolto amaro. Eppure milioni di persone hanno aperto gli occhi, si sono rafforzati e ora stanno affrontando tutte le nuove sfide dell’essere “svegli”.
Corporate media has done the bidding of corporate pharma, in concert with government and private organisations such as WHO, WEF, NATO, EC, CFR – and the severely compromised and corrupted United Nations – “the hope of the world”.
I media aziendali hanno eseguito gli ordini delle aziende farmaceutiche, di concerto con organizzazioni governative e private come OMS, WEF, NATO, CE, CFR – e le Nazioni Unite gravemente compromesse e corrotte – “la speranza del mondo”.
I lettori potrebbero trovare interessante questo recente video , Gli oligarchi possiedono le Nazioni Unite (in inglese) – dove l’avvocato e sostenitore della giustizia sociale – il dottor Reiner Fuellmich, conduce un’intervista illuminante con l’ex direttore esecutivo delle Nazioni Unite Călin Georgescu.
Ci sono migliaia e migliaia di queste entità corporative che condividono tutte la stessa cultura di manipolazione e avidità – tutte collegate, che si servono e si sostengono a vicenda. Erodendo e minando la democrazia tentando un’acquisizione tecnocratica. C’è l’ombra dell’avvicinarsi dell’Era dell’Acquario – lavoro di gruppo organizzato, egoisticamente motivato, basato sul fatiscente sistema capitalista.
Quale potrebbe essere il risultato quando il motivo che guida il vecchio paradigma viene ribaltato verso l’altruismo? Questa rete di corporazioni globali incarna una matrice ben consolidata e profondamente intessuta – un vero e proprio nodo gordiano attraverso il quale Alessandro deve tagliare il mondo con la sua spada – simbolo del primo raggio. L’umanità deve ripudiare e resistere, disobbedire, smantellare o distruggere queste entità fuori controllo che cercano di schiavizzare il mondo.
Le soluzioni devono ovviamente venire dall’educazione nei valori più elevati dell’Acquario di condivisione, comunità, cooperazione e generosità gioviana. La coscienza collettiva dei materialisti deve essere pungolata dal Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo – quel gruppo mediatore che sta tra la Gerarchia e l’Umanità.
Ma che dire dei NGSM – hanno fallito il compito loro assegnato, da quando si sono formati quasi un secolo fa? Sono stati all’altezza delle aspettative della Gerarchia o sono caduti nell’apatia e nella pigrizia? Aggravato dall’ulteriore influenza della “porta dietro cui il male dimora” – chiusa alla fine della seconda guerra mondiale, ma rimasta socchiusa dall’inizio degli anni ’60?
Il Capricorno mette alla prova i nostri limiti
Il Capricorno è governato a livello della personalità e dell’anima da Saturno, il Signore del Karma e creatore della Legge. Le leggi sono decretate in modo che prevalga l’ordine e non si scateni l’anarchia. Gli anelli di Saturno rappresentano un’area circoscritta oltre cui non ci si può avventurare, è contenuta all’interno di un paradigma esistente – che sia la società, un’idea o le circostanze della vita.
Quindi, gli anelli esterni di Saturno rappresentano “l’anello invalicabile” – il non andare oltre, i limiti dell’esperienza esterna. Bisogna conoscere i propri limiti e lavorare saggiamente con ciò che è.
La capra che accelera su per la montagna deve stare più attenta a scendere! L’alpinista con un ginocchio infortunato (Capricorno), sa che può camminare o arrampicarsi solo entro certi limiti, senza strapparsi un tendine o sfilarsi la rotula.
Ecco Saturno, il signore dei limiti, che elabora il proprio karma all’interno di una certa sfera di esperienza. Lavoriamo all’interno di strutture create dalla società, oltre alle nostre strutture auto-create. Le forme pensiero che hanno creato quelle strutture per vivere, hanno una data di scadenza, a seconda della loro forza e chiarezza della costruzione originale.
Il Capricorno governato da Saturno soffre di cristallizzazione più di ogni altro segno. E la limitazione può portare al blocco: l’auto-imprigionamento. Quindi, il cambiamento radicale deve essere effettuato regolarmente nel Capricorno.
Il settimo raggio governato da Urano che passa attraverso il Capricorno è la chiave per un cambiamento radicale. Urano, il governatore del segno successivo dell’Acquario, il riformatore, il ribelle e il rivoluzionario – che capovolge lo status quo del Capricorno e si avventura ben oltre l’anello invalicabile nei confini esterni del sistema solare.
Ecco lo scontro tra Saturno conservatore e Urano radicale, ben illustrato nello schema di quadratura tra loro negli ultimi due anni. In tutti gli aspetti della vita siamo continuamente sfidati a mettere alla prova i nostri limiti e guardare alla possibilità di andare oltre.
Iniziati del Capricorno: Yogananda, Vivekananda, Ramana Maharshi
Questi nomi sono ben noti tra i seguaci occidentali di questi grandi Maestri, per lo più ipotizzati essere iniziati di Quarto Grado. In effetti, il titolo “paramahansa” di Yogananda significa “cigno supremo”, un nome per quell’elevatissimo stadio dell’evoluzione. Tutti e tre i luminari avevano il Sole in Capricorno ed emersero in India – una personalità Capricorno:
“L’antico modo di pellegrinaggio in India, con il quale il devoto passava o progrediva da un luogo santo all’altro in ginocchio, è indicativo di questo profondo bisogno di umiltà del Capricorno. L’India è governata dal Capricorno e l’India conosce questa verità.
Anche se l’India ha consentito che l’atto fisico prendesse il posto di un atteggiamento spirituale, il suo significato simbolico è eternamente vero. Quando il nativo di Capricornus si inginocchia in spirito e verità è pronto per il processo iniziatico sulla vetta….
… In Capricornus la materia trionfa; ne consegue l’espressione più densa e concreta; ma a questo trionfo succede la gloria dello spirito. La natura terrena culmina in Capricornus, ma vi sono anche immense possibilità spirituali.
In India, ad esempio, la degradazione è vasta e diffusa, ma nello stesso tempo lo spirito tocca vertici altissimi; lo studio dell’India — storia, caratteristiche e qualità spirituali — rivelerebbe molto degli influssi e delle possibilità di questo segno. 28
Il Capricorno governa le ginocchia – che si piegano o si inginocchiano in umiltà, quel grande antidoto alla tossina virulenta dell’orgoglio umano. Se i Capricorno si rifiutano di “piegare il ginocchio”, i colpi del destino potrebbero portarli a schiantarsi sulla terra – con un tonfo umiliante! (Umiltà=humus=terra.)
Questa può essere una dura lezione per il Capricorno in quanto può essere uno dei segni più orgogliosi dello zodiaco, alla pari del Leone o dell’Ariete! (I lettori potrebbero trovare divertente il diario di viaggio indiano in inglese dell’autore, in particolare la parte dell’infortunio al ginocchio!)
Paramahansa Yogananda (5 gennaio 1893 – 7 marzo 1952)
Yogananda era un iniziato avanzato del 2° raggio di Amore-Saggezza, il raggio primario del Maestro, i cui libri e discorsi sono profondi, (link con testi in inglese) belli e di vasta portata:
“Un discepolo principale del guru dello yoga bengalese Swami Sri Yukteswar Giri, fu inviato dal suo lignaggio per diffondere gli insegnamenti dello yoga in Occidente, per dimostrare l’unità tra le religioni orientali e occidentali e per predicare un equilibrio tra la crescita materiale occidentale e la cultura indiana di spiritualità.
La sua influenza di lunga data nel movimento yoga americano, e in particolare nella cultura yoga di Los Angeles, lo ha portato ad essere considerato dagli esperti di yoga come il “padre dello yoga in Occidente”. 29
Sri Yukteswar in seguito informò Yogananda che gli era stato inviato dal grande guru del loro lignaggio, Mahavatar Babaji, per uno speciale scopo mondiale di diffusione dello yoga. Yogananda disse che Babaji era in costante comunione con il Cristo,
“[Babaji e Cristo]… insieme inviano vibrazioni di redenzione, e hanno pianificato la tecnica spirituale della salvezza per questa epoca… per ispirare le nazioni ad abbandonare le guerre suicide, gli odi razziali, il settarismo religioso e il male boomerang del materialismo. ” 30
Il compleanno di Yogananda era il 5 gennaio, quindi celebriamo il suo ritorno solare durante la luna piena del 6 gennaio 2023! La sua carta natale ha Giove in Ariete quadrato al sole Capricorno – entrambi questi corpi sono governatori del 2° raggio e del centro del cuore. Questa combinazione è quasi la stessa del solstizio del Capricorno 2022 a dicembre 2022, dove il Sole nel primo grado del Capricorno è quadrato a Giove nel primo grado dell’Ariete!
Yogananda morì all’età di 59 anni, al suo secondo ritorno di Saturno, senza dubbio uscendo deliberatamente, poiché il suo lavoro era stato portato a termine. I suoi discepoli affermano che Yogananda eseguì il mahasamadhi, l’uscita cosciente di uno yogi dal corpo:
“Per tre settimane dopo la sua morte, il corpo di Yogananda “non ha mostrato segni di deterioramento fisico e il suo volto immutato risplendeva del lustro divino dell’incorruttibilità'”. Una lettera autenticata di Harry T. Rowe, il direttore dell’obitorio, aggiungeva:
“L’assenza di qualsiasi segno visivo di decadimento … offre il caso più straordinario nella nostra esperienza … Questo stato di perfetta conservazione di un corpo è, per quanto ne sappiamo dagli annali mortuari, senza pari … Il corpo di Yogananda era apparentemente in uno stato fenomenale di immutabilità… Nessun odore di decadimento emanava dal suo corpo in nessun momento… Per queste ragioni affermiamo ancora una volta che il caso di Paramahansa Yogananda è unico nella nostra esperienza.”31
Ecco un buon esempio della propensione del Capricorno per la conservazione della forma! Ma ovviamente il fenomeno era molto di più, progettato per evocare il senso di meraviglia e interrogativo tra i suoi seguaci.
Con l’ascendente Vergine come scopo della sua anima, Yogananda divenne il paroliere della Vergine, dicendo ai suoi più stretti discepoli: “Ora posso fare molto di più per raggiungere gli altri con la mia penna”. Il governatore della Vergine, Mercurio, è stato opportunamente collocato nel segno della filosofia spirituale: il Sagittario. Come governatore esoterico della Vergine, la Luna era posta in Leone in congiunzione con l’ascendente, molto probabilmente velando il pianeta occulto Urano – al quale era in aspetto dal quintile esoterico, o quinto aspetto armonico.
Al momento della stesura di questo articolo all’inizio di gennaio 2023, l’oroscopo di Yogananda ha l’arco solare Giove esattamente in congiunzione con la sua luna Leone, simbolo della sua calorosa leadership – e governatore esoterico del suo proposito d’anima, Vergine.
Swami Vivekananda (12 gennaio 1863 – 4 luglio 1902) aveva il Sole e Ascendente Capricorno, con la suddetta Venere in Capricorno congiunta all’ascendente:
“Vivekandanda era un monaco indù indiano, filosofo, autore, insegnante religioso e il principale discepolo del mistico indiano Ramakrishna. Fu una figura chiave nell’introduzione del Vedanta e dello Yoga nel mondo occidentale; ed è accreditato di aver aumentato la consapevolezza interreligiosa e di aver portato l’induismo allo status di una delle principali religioni mondiali “.32
Quindi, Vivekananda ha svolto un ruolo molto simile a Yogananda collegando Oriente e Occidente, ma era un po’ più esoterico – avendo collegamenti con M.me Blavatsky e la Teosofia, il Movimento del Nuovo Pensiero e l’occultismo occidentale. (Anche il collega indiano – Sri Aurobindo (Leone), ha svolto un ruolo simile in questo lavoro di collegamento.)
Vivekananda – come Yogananda, raggiunse anche il mahasamadhi, meditando per tre ore prima di essere trovato dipartito dai suoi discepoli.
Poiché l’ascendente Capricorno rappresentava lo scopo dell’anima di Vivekananda (in contrasto con l’espressione del Sole come personalità), la posizione di Saturno è estremamente importante sia come govenatore exoterico che esoterico del suo ascendente
Saturno era opportunamente collocato nel luogo della sua esaltazione: la Bilancia, nella nona casa della religione e della filosofia, in congiunzione con la luna in Bilancia. Anche Giove, il pianeta di secondo raggio, era in Bilancia in questa casa, in congiunzione con il Medio Cielo – appropriatamente il pianeta più elevato nell’oroscopo in termini di eredità didattica.
Ramana Maharshi (30 dicembre 1879-14 aprile 1950).
Ramana Maharshi era un saggio indù indiano e jivanmukta o essere liberato:
“Ha attirato devoti che lo consideravano un avatar di Shiva e sono venuti da lui per il darshan (“la vista di Dio”). Negli anni successivi, intorno a lui crebbe un ashram, dove i visitatori ricevevano upadesa (“istruzione spirituale”) sedendosi in silenzio in sua compagnia facendo domande.
Dagli anni ’30 i suoi insegnamenti sono stati resi popolari in Occidente. Ramana Maharshi approvò una serie di percorsi e pratiche, ma raccomandò l’autoindagine come mezzo principale per rimuovere l’ignoranza e dimorare nell’autocoscienza, insieme alla bhakti (devozione) o arrendersi al sé.33
A differenza di Yogananda e Vivekananda, Maharshi lasciò la casa di suo zio a Madurai, si recò sulla montagna sacra Arunachala a Tiruvannamalai, dove assunse il ruolo di sannyasin e vi rimase per il resto della sua vita. Durante quel periodo visse in diverse grotte della zona e i devoti lo visitavano per chiedere consiglio.
L’autore Paul Brunton, che ha pubblicato India Segreta – è stato uno dei principali autori che hanno portato in Occidente l’esistenza di Ramana Maharshi. Brunton ha dichiarato,
“Mi piace molto perché è così semplice e modesto, quando intorno a lui si respira un’atmosfera di autentica grandezza; perché non rivendica poteri occulti e conoscenze ierofantiche per imprimere la natura amante del mistero dei suoi compatrioti; e perché è così totalmente privo di qualsiasi traccia di pretesa che resiste con forza a ogni tentativo di canonizzazione durante la sua vita.
Durante la permanenza allo Sri Ramanasramam, Brunton ha avuto un’esperienza di consapevolezza “sublimemente onnicomprensiva”, un “momento di illuminazione”. Il libro è stato un best-seller e ha presentato Ramana Maharshi a un pubblico più vasto in occidente. I visitatori risultanti includevano Paramahansa Yogananda, Somerset Maugham e Arthur Osborne. 34
Ecco una potente indicazione dell’assoluta umiltà di un Capricorno avanzato: non darsi arie, nessun attaccamento al prestigio o alla notorietà, nessuna pretesa.
Ramana Maharshi aveva il Sole in Capricorno in grande trigono con Urano in Vergine e Chirone-Nettuno in Toro – indicando una sintesi dei percorsi occulti (Urano) e mistici (Nettuno). La Luna era in Cancro al Medio Cielo, da qui la sua dimora permanente dove l’ashram (famiglia) fu costruito intorno a lui. Maharshi era la “madre” del Ramanasramam.
La luna molto probabilmente vela Nettuno in quanto è in aspetto quintile, riflettendo la sua capacità di trattare con devoti e occidentali che erano mistici indagatori. L’ascendente della Bilancia era lo scopo della sua anima, quindi interagire e relazionarsi con una vasta gamma di persone faceva parte del suo dharma. Il governatore della Bilancia Venere era in Scorpione:
“Venere, la mente intelligente, in questo segno perde potere perché l’intelletto, già sviluppato e usato, deve ora subordinarsi al potere superiore dell’anima, l’intuizione spirituale. Il Figlio della Mente, l’Angelo solare, deve ora manifestarsi come Figlio di Dio.
Questo Angelo solare, giunto al predominio, deve cedere infine alla Presenza [La Monade].. Quest’ultima è rimasta finora celata. Venere deve declinare e il Sole — simbolo della Divinità — deve accrescere la sua influenza e infine sostituirla. Questi sono i significati esoterici e simbolici”. 35
Molto probabilmente l’anima del Maharshi ha “ceduto alla fine il posto alla Presenza”! Venere era anche opposta a Plutone in Toro, creando lo spazio per relazioni profondamente trasformative con i suoi discepoli. Uno dei modi in cui ha ottenuto ciò è stato sedendosi in silenzio con i seguaci, incoraggiando l’intuizione a entrare in gioco e forse anche il rapporto telepatico.
Urano come governatore esoterico della Bilancia è molto importante: il suo legame armonioso con il Sole in Capricorno crea un eccellente ponte tra lo scopo dell’anima (Bilancia) e l’espressione della personalità (Capricorno). Urano è collocato nella sua “propria” undicesima casa: ” a Urano, il pianeta dell’occultismo e che governa i rapporti di gruppo, le organizzazioni, nonché l’undicesima Casa..” 36 Quindi, l’ashram, il gruppo dell’anima, la famiglia spirituale che ha generato.
“C. G. Jung ha osservato che Ramana Maharshi non deve essere considerato un “fenomeno isolato”, ma un segno della spiritualità indiana, “manifestato in molte forme nella vita quotidiana indiana”… L’aspetto di Maharshi come un mauni, un santo silenzioso assorto nel samadhi , inserito in preesistenti nozioni indiane di santità”.37
A N N O U N C E M E N T
Aquarian Wisdom Centre Retreat in Portugal
Meditazionen/Webinar Zoom per il Capricorno 2023: lun.4 Gennaio alle 19.00 UT.
Accedi al webinar sul sito web dell’Aquarian Wisdom Center.
Phillip Lindsay © 2023.
Iscriviti alla newsletter mensile in italiano.
Nota: l’autore non ha il tempo di rispondere alle molte email dei lettori, quindi per favore pubblicate i vostri commenti nella sezione qui sotto.
Donazioni
Grazei per il vostro gentile contributo
Stripe è supportato in molti paesi.
Books by Phillip Lindsay
Newsletter tradotta da Simonetta Martini
- Wikipedia [↩]
- Wikipedia [↩]
- Wikipedia [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.168 ed.ing./p. 75 ed.ita.pdf. [↩]
- bl.uk in inglese [↩]
- Wikipedia [↩]
- I raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. p.672 ed.ing./p.353 ed.ita.pdf. [↩]
- I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. p.571 ed.ing./p. 301ed.ita. [↩]
- Da Betlemme al Calvario, Alice A. Bailey. p.73 ed.ing/p.44 ed.ita.pdf [↩]
- Alcuni di questo commenti provengono da un saggio, “Capricorno: Nettuno e il mistero di Makara” in Soul Cycles of the Seven Rays I, Phillip Lindsay. In lingua inglese [↩]
- La Dottrina Segreta II, H.P. Blavatsky. p.577-8./ Pag 381-3 ed.ita.pdf [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.171 ed.ing./p.78 ed.ita.pdf. [↩]
- Trattato sul Fuoco Cosmico, Alice A. Bailey. p.897 ed.ing./p.456 ed.ita.pdf. [↩]
- La Dottrina Segreta II, H.P. Blavatsky. pp.577,450. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp. 219-20 ed.ing./p.96 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.168 ed.ing,/p.75 ed.ita.pdf. [↩]
- La Dottrina Segreta I, H.P. Blavatsky. p.225 ed.ing./p.174 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era II. Alice A. Bailey. pp.398, 337.ed.ing/p.219,186 ed.ita.pdf. [↩]
- La Luce dell’Anima, Alice A. Bailey. p.xii. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.163. ed.ing./p.74 ed.ita [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp.167, 391 ed.ing/p 75 356-7 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.538 ed.ing./p.229 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.138 ed.ing./p.55 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.244-5. Ed.ing./p 106 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.362-3 ed.ing./p.154 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.159 ed.ing/p.72 ed.ita.pdf. [↩]
- idioms.thefreedictionary.com – in inglese [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. pp.170-1.ed.ing./p.76-77 ed.ita.-pdf. [↩]
- Wikipedia [↩]
- Wikipedia [↩]
- Wikipedia [↩]
- Wikipedia [↩]
- Wikipedia [↩]
- Wikipedia [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.225.ed.ing./p.98-99 ed.ita.pdf. [↩]
- Esoteric Astrology, Alice A. Bailey. p.538 ed.ing./p.229 ed.ita.pdf. [↩]
- Wikipedia [↩]