Newsletter Edizione Speciale: La Settimana dei Servitori del Mondo in Capricorno, il 2025 e l’Esteriorizzazione della Gerarchia

Il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo,
il 2025 e l’Esteriorizzazione della Gerarchia
Una prospettiva Astro-Ciclico-Storica


Introduzione
Il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo è governato dal Toro
Il NGSM è il Centro Ajna Planetario
Una visione storico-astrologica del Festival del NGSM che occorre ogni 7 anni
Il 2025 e l’Esteriorizzazione della Gerarchia
I Cinque Centri Urbani Planetari
In che modo la conoscenza delle Cinque Città può essere utilizzata in modo pratico?
Quali misure drastiche potrebbero essere prese?
La trasformazione globale attraverso i Triangoli
Il gruppo NGSM e i Dieci Gruppi Seme
L’Esteriorizzazione della Gerarchia dopo il 2025
NGSM e l’Aquario
Analisi astrologica del Capricorno 2019: La settimana dei Servitori del Mondo
Solstizio, Luna Balsamica ed eclissi solare: 21-26 dicembre


Introduzione
Questa newsletter potrebbe essere intitolata “Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sul 2025 e sul Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo – ma avevi paura di chiedere!” Beh, non proprio tutto, ma il lettore troverà sicuramente qui molto su cui ponderare e riflettere. Negli ultimi mesi ci sono state molte richieste che chiedevano “cos’è tutto questo movimento sul 2025 e il NGSM”? Cosa sta per succedere  astrologicamente al solstizio del Capricorno e alla luna nuova a dicembre 2019? Che cos’è Shamballa, chi sono la Gerarchia e il NGSM?

Qui troverai in sintesi tutti i commenti dell’autore degli ultimi vent’anni su questo argomento, raccolti e ampliati in prospettiva futura. Spero che possa servirvi come esaustivo punto di riferimento e che possa far luce sulle molte domande relative al ciclo di sette anni della settimana dei Servitori del Mondo, che si avvicina – nel prossimo periodo natalizio del 2019.
Phillip Lindsay


Il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo è governato dal Toro
Il NGSM è un gruppo globale soggettivo di anime di varie professioni ed attività umane – definito come:

“… tutti i servitori dell’umanità sensibili e consacrati, miranti alla pace mondiale, che vogliono stabilire la buona volontà come base dell’esistenza e dell’espansione future … è stato aperto a tutti gli uomini di buona volontà che operano attivamente per la vera comprensione, disposti a sacrificarsi per aiutare l’umanità, che ignorano qualsiasi barriera e si sentono uguali a tutti gli uomini di tutte le razze, nazionalità e religioni”1

Astrologicamente, il NGSM,

“… è governato dal Toro, e ad esso la divina energia del Toro porta “illuminazione e conseguimento della visione”…  “il toro che si precipita avanti in linea retta, con l’unico occhio fisso sullo scopo e irradiante luce”… è lo scopo di essere un centro di luce nel mondo … e di mostrare la visione … possa il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo attuare la sua missione e riconoscere ciò che l’umanità gli richiede:

1. Per ricevere e trasmettere illuminazione dal mondo delle anime.

2. Per ricevere ispirazione dalla Gerarchia e di conseguenza ispirare.

3. Per mantenere la visione del Piano davanti agli occhi degli uomini, perchè “quando non esiste visione, gli uomini periscono”.”

4. Per agire da gruppo intermediario fra la Gerarchia e l’umanità, ricevendo luce e potere e usandoli entrambi, sotto l’ispirazione dell’amore, per costruire il mondo nuovo di domani.”2

Da qui l’importanza del Festival del Wesak nel mese di maggio alla festa del plenilunio del Toro – dove l’intera Gerarchia si riunisce per trasmettere il Piano al suo intermediario del Toro, il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo. Lo schema seguente mostra chiaramente queste relazioni tra i centri:

I centri spirituali della Terra


Il NGSM è il Centro Ajna Planetario
Esistono tre principali centri planetari spirituali: Shamballa, la Gerarchia e l’Umanità – chakra della testa, del cuore e della gola, rispettivamente. Nel diagramma sopra, il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo è l’intermediario tra i Maestri di Saggezza e l’Umanità – funzionando come ajna o chakra della fronte, l'”occhio di toro” di Taurus:

“Il centro ajna del Signore del Mondo [Sanat Kumara in Shamballa] comincia appena ad esprimersi in modo riconoscibile mediante il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo. Questo gruppo intermedio — tra la Gerarchia e l’umanità — è il portatore dell’energia che rende possibile il Piano (il piano di cui la Gerarchia è custode). Questo piano realizza il Proposito e più tardi, quando il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo sarà organizzato e riconosciuto come un organismo vivente, riceverà l’energia direttamente da Shamballa attraverso la Gerarchia.”3

La Valle del Wesak, Tibet. Il Buddha si collega in un triangolo con Sanat Kumara e Il Cristo, illuminando i Maestri di Saggezza riuniti in una formazione a stella a cinque punte, mentre una folla di pellegrini guarda. Siamo tutti invitati a partecipare ai piani interiori!

La nota suonata da Shamballa-Gerarchia è ricevuta dall’NGSM e trasmessa – come ogni individuo o gruppo ritiene opportuno, nel proprio servizio quotidiano:

“… coloro che sono orientati alla vita dell’anima nel loro complesso formano un gruppo di anime in rapporto con la sorgente degli afflussi spirituali. Come gruppo e dal punto di vista della Gerarchia hanno stabilito un contatto con il mondo delle realtà spirituali… questo gruppo di anime allineate entra in contatto con certe grandi Vite e Forze di Luce quali il Cristo e il Buddha.

La totalità dell’aspirazione, della consacrazione e della devozione intelligente del gruppo eleva gli individui che lo compongono ad altezze che isolatamente non sarebbero raggiungibili. La stimolazione collettiva e lo sforzo d’insieme trascinano tutto il gruppo a una intensità di realizzazione altrimenti impossibile … si dispongono come canali di servizio in puro oblio di sé stessi … Se durante il plenilunio di maggio lavorano insieme come gruppo di anime, possono compiere molto.”4

(E ovviamente anche al ciclo di sette anni del NGWS durante il Capricorno!)

Il centro ajna ha due lobi o petali principali composti da 48 petali minori ciascuno: 48 x 2 = 96. L’NGSM incarna il centro ajna planetario (l'”occhio di Sanat Kumara”), quindi questi 96 petali rappresentano vari gruppi nel mondo che stanno servendo il piano.

Questi gruppi vanno dalle organizzazioni esoteriche nel campo della politica, della religione, dell’educazione, delle Nazioni Unite, delle ONG, della scienza e delle arti – ai gruppi esoterici più soggettivi e agli organismi organizzati in modo uniforme. Il NGSM è composto dagli “aspiranti e discepoli mondiali” che incarnano il graduale sviluppo di questi due petali principali, individualmente e collettivamente:

“…anche il centro fra le sopracciglia comincia a far sentire la sua presenza [per l’aspirante risvegliato], e questo importante loto a due petali comincia a vibrare. Esso simboleggia l’opera di unificazione dell’anima con la personalità, del soggettivo con l’oggettivo.

In alcuni libri di occultismo esso è chiamato il loto dai novantasei petali, ma si tratta soltanto di una differenziazione delle energie focalizzate nei due petali. Si noti che il numero complessivo dei petali di forza dei centri (esclusi i due della testa) ammonta a quarantotto. [base 4 + sacrale 6 + plesso solare 10 + cuore 12 + gola 16 = 48].

Queste energie, nel loro duplice aspetto d’energia vitale fisica e qualità dell’anima, costituiscono le novantasei vibrazioni dei due petali del centro fra le sopracciglia o Ajna. Si ricordi inoltre che il termine ‘petalo’ simboleggia unicamente un’espressione di forza e il suo effetto apparente nella materia. I cinque centri con i loro quarantotto petali sono quindi sintetizzati nel loto a due petali e abbiamo quarantotto più due che fa cinquanta, il numero della personalità perfetta, poiché cinque è il numero dell’uomo e dieci quello della perfezione.”5

Il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo (ipsgeneva.com)



Centri Spirituali Planetari

Shamballa Sanat Kumara. “I Sette Spiriti prima del Trono”. La  Camera del Consiglio di Shamballa. Centro della Testa
Dirigere la “volontà di Dio”, the Piano Planetario e il proposito.
Gerarchia I setten Chohans dei Raggi  più i Maestri di Saggezza, i loro ashrams di iniziati e discepoli. Centro del Cuore
Sorvegliare e guodare l’Umanità con infinito amore e pazienza.
Il Nuovo Gruppo
di Servitori del Mondo
Tutte quelle anime dedite, creative e di risvegliate, che offrono un servizio altruistico all’umanità Centro Ajna
L’occhio del Toro.  L’occhio di Sanat Kumara. Illuminazione.
Umanità Civilizzazione. Pensatori avanzati che determinano l’evoluzione umana attraverso il pensiero creativo e il libero arbitrio Centro della Gola
La mente collettiva dell’umanità.



2019: Settimana dei Servitori del Mondo (9’45”)


Una visione storico-astrologica del Festival del NGSM che occorre ogni 7 anni
(Fare clic qui per la tabella PDF scaricabile di tutti i Cicli per NGWS)

2018-2019  Il periodo di luna piena del Capricorno a dicembre 2018 è coinciso con il solstizio d’inverno,  il sovraccarico e la combinazione di questi due importanti eventi spirituali. Quel festival del Capricorno è stato un preludio al ciclo di sette anni del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo (NGWS) – che si tiene in Capricorno, a dicembre 2019. L’ultimo ciclo di 7 anni del NGWS è stato a dicembre 2012, in coincidenza con la fine del il calendario Maya. (Vedi la newsletter del 2012 qui.)

1925 Nel 2025, si svolgerà il centenario della fondazione dell’NGSM – “l’emergere di un gruppo di” anime condizionanti”, sotto il nome di Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo, è possibile dal 1925″.

1925 e 2025 sono le date fissate per i meeting che occorrono una volta al secolo, o conclavi della Gerarchia, le guide dell’umanità – i Maestri di Saggezza – nella Camera del Consiglio di Shamballa; Dovranno prendere una decisione particolarmente seria in merito ai tempi della Loro Riapparizione (esteriorizzazione) e potrebbero già avere una buona idea di quando ciò potrebbe essere, molto probabilmente al più tardi, entro i prossimi decenni. (Vedi la citazione più avanti nel testo.)

Il 1925 fu anche il periodo in cui la Gerarchia “cambiò marcia” per la prima volta dall’antica Atlantide, “spostando” i suoi ashram dal piano mentale al piano buddhico – “rendendo possibile una ricezione eterica libera e diretta”.6 Fu anche nel 1925 che il Maestro Racozki assunse la veste del Mahachohan, Signore della Civiltà.

1935 Sebbene il NGSM fu possibile dal 1925, l’anno 1935 vide il primo impulso del festival del Capricorno che inaugurò tutti i seguenti cicli di sette anni:

“Nel dicembre del 1935 le energie del Capricorno furono intensificate dall’afflusso di forze da una costellazione ancora maggiore, che per il nostro zodiaco è ciò che questo è per la Terra. Questo incremento di forza si ripeterà nel 1942…Grazie a questa intensificazione, nel prossimo ciclo zodiacale dell’Acquario [prossimi 2000 anni], i gruppi sulla terra potranno avvalersi della corrente d’influenze del Capricorno che penetrano nell’ambito della nostra percezione ogni sette anni. ”7

La capra Capricornus a due corna, punta alla cima della montagna e diventa l’unicorno trionfante a un corno.

1942 “Nel 1942 vi sarà un altro afflusso di cui dovremo avvalerci e al quale siamo chiamati a prepararci. Questa settimana di “impatto di gruppo”, che ricorre ogni sette anni, va dal 21 al 28 dicembre, e se coincide con il plenilunio l’opportunità acquista grande significato.

È una possibilità da tener d’occhio. Quella settimana dovrà essere considerata soprattutto come “festa” del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo, e a partire dal 1942 bisognerà avvalersene, predisponendo un’adeguata preparazione.”8

Ci fu una luna piena al solstizio del Capricorno, il 22 dicembre 1942 – nel primo grado di Cancro-Capricorno. Il NGSM devono essersi “avvalsi” di queste potenti forze che hanno contribuito a invertire la tendenza della Seconda Guerra Mondiale – fino ad allora favorevole alle potenze dell’Asse:

“Le forze del male rasentarono il successo come nessuno di voi ha mai potuto immaginare. Nel 1942 furono così vicine al successo che durante quattro mesi i membri della Gerarchia spirituale presero tutte le misure possibili per ritirarsi dal contatto umano per un periodo indefinito ed imprevedibile; … noi pensammo che l’uomo avrebbe subito la disfatta a causa del suo egoismo e l’uso errato del principio di libero arbitrio.

Le valigie dei Maestri in attesa di essere caricate alla stazione ferroviaria di Darjeeling!

Facemmo tutti i preparativi per ritirarci, e tuttavia in pari tempo lottammo affinché l’umanità scegliesse correttamente e vedesse chiaramente la situazione … la potenza mentale delle forze del male fu sconfitta e “l’energia del futuro” venne indirizzata o spinta da Coloro che cercavano i valori umani superiori e il bene spirituale del genere umano.”9

Fu un momento “prendere o lasciare” per la Gerarchia e l’Umanità – ma per fortuna, la marea della guerra si rivolse a favore delle forze della luce – con l’aiuto dei cosiddetti Signori della  Liberazione – che erano stati invocati dal grido d’aiuto dell’Umanità durante la seconda guerra mondiale:

Quando il sole si spostò verso nord quell’anno (1942), la grande Loggia Bianca sapeva che la battaglia era stata vinta … i Maestri allora organizzarono per rinnovati sforzi (attraverso i Loro discepoli) per determinare quelle condizioni in cui ciò che era nuovo e ciò che era in linea con l’amorevole proposito divino potrebbe andare avanti liberamente.”10

“Il sole si spostò verso nord” si riferisce al solstizio d’inverno del Capricorno nell’emisfero settentrionale e al movimento astronomico del Sole verso l’equinozio di primavera; dopo la massima oscurità in inverno, stagionalmente e metafisicamente – passò l’ora più oscura dell’umanità. La settimana del festival del NGSM deve aver avuto un certo impatto. I quattro mesi da agosto a dicembre 1942,  furono quelli dove la Gerarchia “fece tutti i preparativi per ritirarsi dal contatto umano”. La sopravvivenza dell’umanità aveva toccato il limite – un richiamo molto vicino.

Lear afferra la spada (William Blake)

Tuttavia, da allora, la guerra mondiale si è ri-sviluppata in una terza fase sul piano mentale, nel mondo delle ideologie in conflitto – minacciando di precipitare sul piano fisico. La porta in cui dimora il male si è di nuovo socchiusa – mentre le forze del materialismo cercano di controllare l’umanità, essendo ben informate dell’imminente esteriorizzazione della Gerarchia dopo il 2025.

Mi vengono in mente le parole dell’artista e poeta William Blake: “Non smetterò di combattere mentalmente, né la mia spada dormirà nella mia mano”. Il NGSM deve intensificare i propri sforzi per cooperare consapevolmente con la Gerarchia, per riconoscere ed assumere il ruolo di mediatore tra la Gerarchia e l’Umanità – per garantire che i piatti della bilancia continuino a oscillare a favore del Piano.

Come accennato in precedenza, i festival del Capricorno del 1942 e del 2018 hanno una notevole similitudine – entrambi sono occorsi durante il plenilunio ed il solstizio – per un totale di quattro volte dal 1942. Quindi, il recente festival del Capricorno del 2018 collega le crisi globali del 1942 e del 2018come preludio e preparazione alla settimana del festival del NGSM a dicembre 2019. C’è molto lavoro da fare durante i festival del plenilunio che portano a dicembre 2019.

Nel 2019, “l’energia del futuro” deve essere rievocata, i valori umani più elevati vanno enfatizzati con il bene spirituale dell’umanità. Quando il “sole si spostò verso nord” nel 1942, dopo il solstizio del Capricorno e la luna piena, la “guerra era stata vinta” esotericamente, lasciando altri tre anni perché precipitasse nella realtà del piano fisico nel 1945.

Il mondo nel 2019 si trova in una posizione simile al 1942, ma è una crisi molto più sottile e meno ovvia per le masse non risvegliate. Negli ultimi decenni, il fascismo è riemerso ed è presente nell’espressione di molte nazioni occidentali. Tuttavia, c’è anche una corrispondente resistenza che emerge costantemente. Tuttavia, l’Umanità e il NGSM non possono essere compiacenti, nonostante il fatto che il NGSM possa aver ampliato e rafforzato la sua posizione:

“La loro [NGSM] venuta è ora possibile grazie all’opera già compiuta dalle anime che ne accelerarono l’incarnazione …Queste anime, per il loro livello evolutivo … e la capacità di rispondere alle idee di gruppo e al Piano, tali anime possono incarnarsi e cominciare, in maggiore o minor misura, ad attuare quel Piano ed evocare nella coscienza umana una rispondenza ad esso. In tal modo possono “preparare la via per l’avvento del Signore”11


Segni di Cristo (Nicholas Roerich)

Il 2025 e l’Esteriorizzazione della Gerarchia
Gli aspiranti e i discepoli del mondo hanno adempiuto alle loro responsabilità per i seguenti “tre riconoscimenti” – che apriranno la strada all’Esteriorizzazione della Gerarchia dopo il 2025?

“…ingenerando gradualmente l’idea divina nella coscienza umana. Al disopra di ogni altra cosa ciò che più si richiede ora, è il riconoscimento del mondo del significato, il riconoscimento di Coloro Che sovrintendono le cose del mondo[La Gerarchia], Che programmano i passi che guidano l’umanità verso la sua meta predestinata, oltre a un riconoscimento sempre maggiore del Piano da parte delle masse.

Questi tre riconoscimenti devono essere evidenziati dall’umanità, e influenzare il pensiero e l’azione umani, se si vuole evitare la totale distruzione del genere umano. Essi devono costituire il tema di tutto il lavoro di divulgazione da farsi durante i prossimi decenni, fino al 2025, uno spazio di tempo veramente breve per effettuare dei cambiamenti fondamentali nel pensiero, nella consapevolezza e nella direzione umani, ma al tempo stesso, un risultato assolutamente possibile, purché il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo e gli uomini e le donne di buona volontà vi si applichino con coscienza. La porta del male non è ancora sigillata. La diffusione della coscienza cristica e il riconoscimento della Presenza del Cristo fra noi non sono ancora raggiunti.”12

Questo passaggio è stato di grande preoccupazione per alcuni studenti, ” se si vuole evitare la totale distruzione del genere umano “. Come si accerta una misura così soggettiva dei tre riconoscimenti – quale percentuale di umanità li ha riconosciuti? La sua soggettività rende difficile la quantificazione: non sono stati condotti sondaggi o raccolti dati statistici. (Qui c’è un compito per qualcuno o per un gruppo!) Tuttavia, il marito di Alice Bailey – Foster Bailey (FB), ben dopo la morte di AAB nel 1949, molto più tardi negli anni ’70 – ha rivelato che “non sarà consentita alcuna guerra nucleare”:

“Quando la guerra [Seconda Guerra Mondiale] finì, le forze oscure furono respinte ma non schiacciate. E da allora c’è stata la possibilità di una terza guerra mondiale in grado di porre fine a tutta l’esperienza umana e di costringerci a ricominciare a imparare tutto da capo, come una umanità infantile. E nel 1954, è stato stabilito soggettivamente ed in realtà che non ci sarebbe stata una terza guerra mondiale … il 1954 è stato un grande anno, un anno spiritualmente molto significativo.”13 (Ulteriori commenti dell’autore su questa citazione a questo link.)

Questo passaggio non è ancora dato per scontato da alcuni studenti della Saggezza, che mettono in dubbio l’autorità di Foster Bailey, l’accuratezza e la fonte delle sue dichiarazioni. Ogni individuo deve sviluppare le proprie intuizioni su questa domanda, contrastando i dubbi sollevati dalla mente inferiore. D’altra parte, ci sono molte persone all’interno della comunità esoterica che ritengono corretta l’affermazione di FB.

La data effettiva della Riapparizione sarà decisa nel 2025, nel conclave della Grande Fratellanza Bianca, che occorre una volta al secolo, nella Grande Sala del Consiglio di Shamballa. La Riapparizione potrebbe avvenire molto presto, qualche anno dopo – o tra diversi decenni. Il Piano Planetario riguarda l’Esteriorizzazione della Gerarchia – e nulla può fermare questo inevitabile evento, poiché la gerarchia utilizza il flusso delle forze dell’Acquario in costante incremento:

“… è in corso un nuovo grande movimento ed hanno luogo un influenza e un azione reciproche enormemente accresciute. Questo continuerà fino al 2025. Durante gli anni intercorrenti si vedranno importanti cambiamenti [e si sono visti!], e alla grande Assemblea Generale della Gerarchia (che si tiene ogni secolo) del 2025, molto probabilmente verrà stabilita la data del primo stadio di esteriorizzazione della Gerarchia.

Apollo e Issa (François Boucher)

Il ciclo attuale (da questo momento fino a quella data) tecnicamente è chiamato “Lo Stadio del Precursore”. Ha un carattere preparatorio, i suoi metodi mettono alla prova, ed è inteso a rivelare le sue tecniche ed i suoi risultati. Potete perciò vedere che in questo momento Chohan, Maestri, iniziati, discepoli mondiali, discepoli e aspiranti affiliati alla Gerarchia attraversano un ciclo di grande attività.”14

Data l’attuale situazione mondiale, possiamo sperare che la Riapparizione sia prima piuttosto che poi! Mi viene in mente il testo di una canzone di David Bowie: “Qualcuno che ci salvi, qualcuno da seguire, Qualcuno che ci metta in imbarazzo, alcuni coraggiosi Apollo”. Apollo è un altro nome per il dio del sole, il logo solare ed è, ovviamente un ritratto di Cristo.

In questa canzone si afferma il grido di massa dell’umanità che invoca un salvatore (come è stato fatto durante la seconda guerra mondiale), un Avatar, il ritorno di Cristo. Benchè possa esserci un’invocazione di massa di “qualcuno che ci salvi”, gli aspiranti e i discepoli del mondo hanno molto lavoro da fare, per applicare praticamente la loro innata conoscenza spirituale, oltre agli insegnamenti esoterici dati nel secolo scorso. In un certo senso e come gruppo mediatore di “secondo aspetto” – l’NGSM è collettivamente il Cristo. Questa sarà la prima volta che i Maestri di Saggezza appariranno tra l’umanità dopo la guerra di Atlantide, eoni fa:

Krishna e Arjuna sul campo di battaglia di Kurukshetra

“Con queste parole mi riferisco ad un aspetto della stupefacente impresa in cui è impegnata la Gerarchia in questo ciclo: la sua apparizione, espressione e attività sul piano fisico, per la prima volta da quando si ritirò nel lato soggettivo della vita e si focalizzò sul piano mentale (invece che sul fisico) durante il periodo dell’antica Atlantide e dopo la guerra fra i Signori dal Volto Splendente e i Signori dal Volto Tenebroso … Per milioni d’anni, quale risultato del trionfo del male a quei tempi, la Gerarchia è rimasta in silenzio dietro gli eventi del mondo”15

Le due guerre mondiali del 20 ° secolo furono una ricapitolazione del conflitto di Atlantide, che continua ancora nella sua terza e, si spera, ultima fase finale sul piano mentale. C’è molto in gioco per le forze del materialismo, per combattere l’imminente Riapparizione e l’Esteriorizzazione della Gerarchia. Questo è il motivo per cui oggi c’è così tanta propaganda contrastante: l’Umanità è totalmente sconcertata e confusa riguardo allo stato delle cose globali.

La Riapparizione della Gerarchia è prevista dal 2025 in poi. Rifletti per un momento su questo straordinario sviluppo nella storia del mondo – quando i Maestri di Saggezza cammineranno di nuovo tra l’umanità. Da quei lontani giorni in Atlantide, quando dovettero ritirarsi dal contatto umano, a causa della guerra di Atlantide e dei conseguenti cataclismi – causati dal secondo grande impatto di Shamballa nella storia del mondo; La loro presenza come Guide e ispiratori della razza è stata relegata ad un ruolo dietro le quinte – ora dopo millenni c’è la preparazione per la Ri-emersione.

Una delle presenze più recenti della Gerarchia è legata alla vita di Gesù ed al suo successivo adombramento da parte del Cristo in Palestina, 2000 anni fa. Il Maestro Gesù è attualmente detto essere in un corpo siriano e collocato “in una certa parte della Terra Santa”. Immagina il grande sacrificio che questi Esseri faranno riapparendo nuovamente- è quasi oltre ogni immaginazione:

Gesu’ tra le montagne (Nicholas Roerich)

“ … i Membri della Gerarchia si preparano al lavoro oggettivo dell’espressione pubblica. Ciò comporta ben maggiori difficoltà di quanto possiate immaginare … perché implica lo sviluppo della forma di “resistenza all’influenza della vibrazione inferiore” … poiché la vibrazione inferiore è un aspetto necessario della vostra espressione normale, anche se non vi fa piacere rendervene conto. … nei Maestri o negli iniziati superiori nulla vi è che possa rispondere a qualsiasi vibrazione di tale natura … essa può causare Loro disagio e sofferenza molto acuti; questa è la ragione per cui nel Vecchio Testamento il figlio di Dio fu chiamato “uomo di dolore che conosce l’afflizione”.

… la Gerarchia si prepara …all’esperienza della manifestazione fisica. Si sforza anche di “creare” il necessario apparato di risposta che sarà di natura tale da permettere ai membri della Gerarchia di operare sulla terra col minimo di difficoltà e d’impedimenti possibile; in tal modo saranno messi in grado di consacrare appieno tempo e attenzione all’opera che dovranno svolgere in manifestazione fisica.”16

Il 2025 è anche l’inizio di un ciclo del quarto raggio di Armonia tramite Conflitto – il raggio dell’arte e della bellezza, che ha una particolare affinità con l’Umanità e che è stato “fuori incarnazione” per molto tempo.

L’approccio graduale della Gerarchia al piano fisico e all’apparenza esteriore è paradossalmente una fonte di tumulti e conflitti planetari; Le loro vibrazioni altamente raffinate sono in contrasto con quella dello status quo, dal mondo del piano fisico.

Le Forze del materialismo stanno combattendo “con i denti e con le unghie” per evitare che si verifichi la Riapparizione, quindi il guardiano della soglia dell’umanità lotta per mantenere il passato. I seguenti fattori convergono tutti nel o intorno al 2025:

  • 2025 – il 100° anniversario della fondazione del Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo.
  • Il ConclaveIl che si verifica nei primi 25 anni di ogni secolo: il Signore del Mondo e il Consiglio di Shamballa 2025.
  • La riapparizione pianificata della Gerarchia subito dopo il 2025, decisa al Conclave planetario del 1425.
  • Punto intermedio del ciclo di 49 anni sulla decisione di iniziazione adottata nel 2001. (2001 + 24,5 = 2025)
  • Il culmine dello sviluppo spirituale si sposta dall’est all’ovest, raggiungendo il suo apice tra il 1965 e il 2025.
  • Il quarto raggio di Armonia tramite Conflitto – che entra “lentamente in manifestazione” dopo il 2025.
  • L’ingresso di Plutone in Acquario nel 2024 – la distruzione della cristallizzazione del Capricorno potrebbe essere completata entro quel momento.
  • L’ingresso di Nettuno in Ariete nel 2025, che simboleggia Cristo come Nettuno. Aries, l’Ariete: l’agnello di Dio.
  • L’ingresso di Urano in Gemelli nel 2025. Il suo precedente ciclo di 84 anni è stato nel 1941, la svolta della seconda guerra mondiale
  • La metà della cuspide Pesci-Acquario – dal 1700 al 2200 circa.
  • I cicli sovrapposti del 6° Raggio di Devozione-Idealismo in uscita e del 7° Raggio di Magia e Ordine Cerimoniale in ingresso

I Cinque Centri Urbani Planetari
I cinque centri urbani planetari sono della massima importanza per comprendere la direzione delle energie e delle forze che circolano intorno al pianeta; in particolare durante i periodi di luna piena, dove i meditatori sono invitati a visualizzare le energie che fluiscono attraverso quei centri. Ogni città è responsabile della distribuzione di energia in varie parti del mondo, rappresentata dal diagramma seguente:

La trasmissione dei Raggi e delle Forze Zodiacali al Pianeta Terra attraverso i Cinque Centri Planetari e i Cinque Continenti.

I chakra assegnati a questi centri sono comprensioni in evoluzione dell’autore. Tra questi cinque centri, il lettore noterà l’apparente contraddizione della cittadina di Darjeeling, rispetto alle altre città molto grandi. Questo perché Darjeeling è un centro antico altamente magnetizzato e associato alla vasta storia dell’India; è anche in prossimità fisica dell’Himalaya, la dimora dei Maestri della Saggezza.

“… le zone o località del piano fisico che costituiscono gli attuali sbocchi delle energie, attraverso i quali le energie possono passare per attuare il processo creativo, sono cinque: New York, Londra, Ginevra, Darjeeling e Tokyo. Queste cinque località formano una stella a cinque punte d’energie intrecciate, simbolo delle principali suddivisioni della nostra civiltà moderna.

I Cinque Centri Urbani Planetari: le principali divisioni della nostra moderna civiltà. 

… qui mi occupo dell’utilizzazione d’energia sul piano fisico per mezzo del potere del pensiero indirizzato e a favore dell’evoluzione e del benessere del genere umano. In ognuno di questi centri sarà presente uno dei Maestri con il suo Ashram, e vi sarà organizzato un vortice di forze spirituali per accelerare e materializzare i piani del Cristo per il nuovo ciclo mondiale in arrivo.

L’organizzazione di questi cinque centri avverrà lentamente e progressivamente. Apparirà un discepolo anziano che lavorerà silenziosamente all’opera di fondazione, riunendo intorno a sé gli agenti, gli aspiranti e gli assistenti necessari. Tutti i collaboratori di ogni centro particolare saranno allenati a pensare, e lo sforzo fatto oggi nel mondo dell’educazione e sociale per costringere gli uomini a pensare da sé, è un aspetto generale di questo processo di addestramento.”17


In che modo la conoscenza delle Cinque Città può essere utilizzata in modo pratico?

1. Per visualizzare le energie che fluiscono attraverso queste città durante il gruppo del Plenilunio o le singole meditazioni – per prendere coscienza del potere del pensiero soggettivamente diretto.

2. Per comprendere che questi cinque centri hanno giurisdizione su vaste sezioni del pianeta. Quindi l’energia che fluisce attraverso o diretta attraverso loro, ha il potenziale per un’ampia distribuzione.

3. Questi centri sono governati da forze astrologiche e di raggio – che possono essere particolarmente forti in vari festival di luna piena. Ad esempio, durante il mese dello Scorpione e al Plenilunio – Darjeeling. O del Leone nel caso di Ginevra, ecc. (L’Oriente e l’Occidente hanno anche raggi dell’anima e della personalità: Oriente 4/3 e Occidente 2/4.)

4. Le nazioni che comprendono queste cinque regioni hanno tutte la propria reggenza astrologica e di raggio – che può corrispondere o meno alla reggenza astrologica e di raggio della città in questione. Ad esempio, Ginevra è governata dal Leone e la sua nazione, la Svizzera ha anima Ariete e personalità Acquario.

Ginevra, Svizzera.

5. Diversi individui possono trovarsi a vivere in prossimità fisica di questi grandi centri o di un centro/città nazionale associato ad un centro globale. Potrebbe esserci un’attrazione per queste città, basata sul karma individuale, sulle influenze astrologiche e di raggio o sulle affiliazioni di gruppo.

Tuttavia, per quanto riguarda l’efficacia dei gruppi di meditazione, la coscienza non riconosce la tirannia della distanza. Gruppi e individui possono collegarsi istantaneamente tra loro ed indirizzare le energie di conseguenza. Ogni gruppo o individuo apporta le qualità astrologiche e di raggio della propria nazione alla costruzione del paradigma emergente – la trasformazione del corpo eterico del nostro pianeta da quadrati materiali a triangoli spirituali – come indicato nella sezione successiva.

Naturalmente, le informazioni sui centri sono inutili a meno che si abbia una comprensione rudimentale del loro funzionamento. Ad esempio, il plesso solare (Tokyo) è la sede del corpo emotivo. Il centro della gola (Londra) è la porta del corpo mentale, ecc. Abbinando la funzione di un chakra/città planetaria con l’astrologia ed i raggi e la sua funzione nel mondo esterno, contribuirà molto per sviluppare la comprensione di come l’energia circola attorno al pianeta – all’interno del Grande Disegno!

La scienza dei centri planetari è agli inizi – l’assegnazione dei chakra alle cinque città principali non è mai stata data dal Maestro DK. Vi è un certo grado di certezza nell’assegnazione dei chakra ad alcuni centri, altri sono oggetto di dibattito tra gli studiosi esoterici.

Alcuni studenti saranno in grado di utilizzare queste informazioni e verificarne la veridicità. Essere consapevoli di tutte queste relazioni energetiche significa consolidare una visione del mondo che è protettiva per lo sviluppo e l’evoluzione del Piano Planetario. La visualizzazione dei centri planetari nella meditazione di gruppo a collegamento globale, protegge gli attacchi implacabili dalle Forze del materialismo, la Loggia Nera:

“… i Membri della Gerarchia non sono sensibili soltanto all’impressione proveniente dagli altri due centri planetari (Shamballa e Umanità), ma sono acutamente consapevoli delle Forze del Male che combattono furiosamente contro l’esteriorizzazione dell’opera spirituale.”18


Quali misure drastiche potrebbero essere prese?
Quindi, mentre il mondo si dirige verso la pietra miliare di esteriorizzazione del 2025, lo stato di cose “furioso” che è occorso poco prima delle elezioni americane del 2016 – l’esplosione di propagande concorrenti e di false notizie, l’odio e le divisione persistenti, le manovre politiche egoiste di varie nazioni – a spese dell’elettorato, l’aumento delle crisi ambientali, dell’indottrinamento di massa lungo linee culturali inadeguate, l’abuso di nuove tecnologie, l’abuso di minori, la schiavitù, il traffico di esseri umani ecc.

Di conseguenza, è stata generata una consapevolezza molto maggiore – l’umanità in generale e i servitori del mondo hanno imparato preziose lezioni negli ultimi anni – un maggiore discernimento del velo di propaganda, una maggiore percezione politica ecc. Tutti questi problemi globali stanno raggiungendo un punto di massa critica.

Vi è una graduale comparsa di risoluzione in alcune aree, mentre altre sono completamente trascurate, con discussioni infinite o banalizzate – ma nessuna azione viene intrapresa. Se l’Umanità non si darà da fare nei pochi anni prima e subito dopo il 2025, Shamballa/Gerarchia dovranno intraprendere azioni drastiche – mettendo in moto un qualche tipo di intervento? I cataclismi sono il risultato delle misure drastiche prese in passato, a causa della recalcitranza dell’Umanità (resistenza all’autorità o al controllo; non obbediente o conforme); sono uno dei quattro metodi utilizzati dalle Guide dell’Umanità per l’intervento divino”:

1. Incarnazioni Divine
2. Cataclismi Naturali
3. Evocazione di Entità assopite
4. Emergenza di una leadership ispirata

Buddha sdraiato, Polunnaruwa, Sri Lanka.

Nel peggiore dei casi, con così tanti problemi apparentemente irrisolvibili su questo pianeta, con una generale mancanza di una guida politica ispirata e l’incapacità o la lentezza dell’umanità di determinare il cambiamento: quali opzioni di intervento divino potrebbero essere attualmente considerate da Sanat Kumara e dalla Gerarchia? Naturalmente, questa potrebbe benissimo essere una speculazione prematura, ma attraversa le menti dei pensatori impegnati nel servizio mondiale.

Naturalmente, l’Avatar Cristo è pronto per la sua ricomparsa e sarà una grande fonte d’ispirazione, ma potrà tornare solo quando gli ashram dei discepoli e dei Maestri verranno prima esteriorizzati; quando l’Umanità avrà raggiunto i requisiti necessari del suo lavoro – per elevarsi e incontrare la NGSM/Gerarchia – creando profonde riforme nella finanza, nella politica, nella religione e nella nostra cultura nel suo insieme:

“L’impiego del cataclisma fu il metodo usato ai giorni dell’Atlantide, come ben sapete dal racconto del diluvio, e per mezzo del diluvio la civiltà di quell’epoca fu distrutta quasi totalmente. Si spera che oggi [Seconda Guerra Mondiale], un passo così drastico non si renda necessario, sebbene esistano antiche profezie che prevedono la possibilità della distruzione di questo mondo, questa volta per mezzo del fuoco invece che del diluvio.

DForse Roerich avvertì questa possibilità tra le due guerre mondiali.

Quale dei due metodi (incarnazione divina o cataclisma naturale) sarà impiegato, verrà in realtà deciso dall’umanità usando o non usando il libero arbitrio e la comprensione. Se l’umanità non riuscirà ad unirsi sotto la bandiera delle Forze della Luce contro le forze di aggressione materiale ed egoismo, allora il “giudizio del fuoco” potrebbe essere inevitabile.”19

Il mondo di oggi non è in un conflitto globale sul piano fisico, ma ha raggiunto la più grande crisi dalla seconda guerra mondiale; in quella guerra, il trionfo avvenne attraverso il lamentoso grido dell’Umanità che portò alla “Evocazione di Entità assopite” – i cosiddetti Signori della Liberazione.

Ora, settant’anni dopo, in mezzo a conflitti e ideologie divisive, il Discepolo del Mondo è in attesa e aspetta l’Avatar Cristo – che “qualcuno ci salvi”? O è necessario massimizzare il servizio individuale e di gruppo, per forgiare (Vulcano) e procedere, indipendentemente da qualsiasi risultato futuro; sforzandosi al massimo, esaurendo le risorse personali?


La trasformazione globale attraverso i Triangoli
Il Toro governa l’NGSM e il simbolismo dell’esaltazione della luna in questo segno è profondo. La Luna-Madre è la matrice, la rete della materia, la rete di luce. La rete eterica planetaria è attualmente in fase di trasformazione ed è catalizzata da triangoli umani che lavorano attivamente.

La scienza alla base di questo lavoro è profondamente esoterica e tuttavia molto semplice. La struttura eterica del pianeta è attualmente una rete di quadrati, creata in un’evoluzione molto precedente – ora trasformata in triangoli attraverso l’accelerazione della coscienza spirituale. Il quadrato è simbolo della materia mentre il triangolo è un simbolo di armonia dell’anima.

La creazione di triangoli di meditazione tra individui è ingannevolmente semplice e tuttavia è estremamente efficace; è come acquistare un nuovo amplificatore per il tuo impianto stereo: amplificherà ciò che già fai e aumenterà l’efficacia di ciò che ogni individuo e gruppo trasmettono al mondo.

Astronave Terra, Disney World, Florida. Basato sul lavoro di Buckminster Fuller. Ecco il 7° raggio di geometria in azione.

Costruire una matrice soggettiva di triangoli da parte della comunità cosciente del mondo ha un grande potenziale per provocare una trasformazione diffusa sul Pianeta Terra – in un periodo di tempo relativamente breve. Il lavoro dei triangoli è un’attività di servizio che richiede poco tempo e può essere incorporata in meditazioni già esistenti; utilizza “il potere del pensiero e della preghiera per elevare e trasformare la coscienza”20

Come suggerisce il tema, sono necessarie solo tre persone per farlo funzionare – ci si connette con altre due persone – ogni giorno, col pensiero, usando la Grande Invocazione, una preghiera mondiale, per visualizzare le energie di luce e buona volontà che circolano attraverso i tre punti focali del proprio triangolo, per poi riversarle attraverso la rete di triangoli che circondano il pianeta.

I partecipanti possono immaginare che i cuori e le menti della famiglia umana siano irradiati con luce e buona volontà, “rafforzando tutto ciò che è buono e vero – e la bellezza nel mondo.”21 Naturalmente le energie possono essere dirette (con cura) attraverso i vari centri planetari – nonché verso i triangoli sussidiari tra le nazioni o le città principali.

Triangolo tra Londra, Ginevra e Bruxelles.

Ad esempio, un triangolo viene ancora impiegato durante la crisi della Brexit da alcuni gruppi – è il triangolo tra Londra, Ginevra e Bruxelles. Si possono energizzare uno più o più triangoli, a seconda di accordi precedenti stipulati con le persone che fanno parte del triangolo.

“Per quanto concerne il corpo eterico, nel presente sistema solare il risultato dell’evoluzione sarà il contatto stabilitosi fra i tre punti di ciascun triangolo, producendo nove punti di contatto e 9 flussi d’energia; ciò conformemente al fatto che 9 è il numero delle iniziazioni … Il triangolo iniziale fu formato da Sanat Kumara [il Signore del Mondo], e noi chiamiamo le energie che circolano per mezzo di quel triangolo i tre Raggi Maggiori, o Raggi di Aspetto.

I quattro Raggi di Attributo formarono i propri triangoli eppure, in modo che sembra paradossale, ad essi si debbono i “quadrati” attraverso cui passano attualmente le loro energie. La trasformazione del corpo eterico ereditato ebbe così inizio ed ha sempre proceduto. Nel corpo eterico umano si ripete il medesimo processo nel triangolo d’energie create mediante il rapporto fra Monade, Anima e Personalità.”22

““Contatto stabilitosi fra i tre punti di ciascun triangolo, producendo nove punti di contatto e 9 flussi d’energia”

Nel prossimo ciclo dell’Acquario, la Scienza dell’Invocazione e dell’Evocazione farà sentire sempre più la sua presenza. I triangoli di luce e buona volontà sono invocativi, costituendo gli a.b.c. della scienza dell’invocazione. I lavoro dei triangoli formerà,

“…la formazione della rete di luce come canale di comunicazione tra la Gerarchia [I Maestri di Saggezza]e l’umanità, e la simultanea formazione della rete di buona volontà, che è l’espressione oggettiva dell’influenza soggettiva della luce. ….La loro forza [dei triangoli] dipende, in un caso dalla profondità del sentimento, e nell’altro dalla forza della volontà con cui vengono creati. Qui ho dato una nuova indicazione utile ai discepoli che stanno lanciando questo nuovo progetto che tanto mi sta a cuore [Maestro Djwhal Khul]. Questo lavoro deve procedere.

… La formazione dei triangoli di luce e di buona volontà riguarda la riserva d’energia del lato interiore ed eterico della vita, che con effetto automatico e pienamente circolatorio permetterà al lavoro degli uomini e delle donne di buona volontà di progredire. Non è buona volontà in sé, ma la creazione, nel corpo eterico del pianeta, di triangoli d’energia che vengono qualificati deliberatamente dalla buona volontà.

“… questo lavoro creativo, con i suoi scopi pratici e intelligenti e la sua capacità, quando funzioni correttamente, di unire i lavoratori exoterici ed esoterici in un’unica iniziativa spirituale, origina in realtà da Shamballa stesso … quest’attività sarà una parte importante della nuova religione mondiale …  avrà il proprio gruppo interiore che lavorerà del tutto soggettivamente, costruendo i triangoli di luce e di buona volontà, e lavorerà poi oggettivamente dirigendo le attività di coloro che, con un’efficace attività sussidiaria, stanno costruendo sulla terra l’aspetto organizzativo dei triangoli di pratica buona volontà.”23


Il Gruppo NGSM e i Dieci Gruppi Seme
L’NGSM è composto da dieci gruppi seme, come nel diagramma seguente, elencati anche in maggior dettaglio nella tabella Appendice 1. Ricordiamo che la maggior parte dei membri del NGSM non è incline all’esoterismo o necessariamente “spirituale” in modo ovvio. Tuttavia, vi si annoverano “uomini e donne di buona volontà”, aspiranti, discepoli e iniziati; hanno un potente senso della missione e del ruolo che devono svolgere nella riforma del mondo. La responsabilità della piccola parte dei membri esoterici dell’NGSM è di lavorare soggettivamente, supportando l’intero gruppo NGSM. Vale la pena studiare i dieci gruppi seme per trovare quello con cui sentiamo più risonanza; in ogni consapevolezza successiva si trova la strada per un’espressione di servizio più intensificata e potenziata; può esserci un’identificazione con più di un gruppo.

I dieci Gruppi Seme


L’Esteriorizzazione della Gerarchia dopo il 2025
Nell’attuale periodo del 2019 che porta al 2025, si chiude una finestra aperta nel 1965, che rispecchia una precedente opportunità verificatasi 2.500 anni fa:

Buddha Shakyamuni con 18 Arhat. (Mukti Singh Thapa.)

“Al tempo del Buddha, e per lo stimolo che Egli impresse, molti furono gli Arhat che emersero. Per impulso proprio, essi conseguirono la Liberazione. Per la razza Ariana, e per l’Oriente, fu un culmine. Da allora il flusso della vita spirituale si è sempre più spostato verso Ovest, ed è probabile un vertice analogo d’Occidente, che potrebbe verificarsi fra il 1965 e il 2025. A ciò collaborano sia gli Adepti dell’Est che dell’Ovest, poiché osservano sempre la Legge.”24

Come affermato in precedenza, i contatti dei Maestri direttamente con l’Umanità non si sono verificati dall’antica Atlantide. Quindi, la loro rinnovata presenza all’inizio dell’Età dell’Acquario promette una rivoluzione accelerata nella coscienza umana; una vera “età d’oro”, un altro nome per il Satya Yuga che ora sta iniziando per la prossima sesta Razza-Radice.

La Nuova Era introdurrà nuove forme di musica e arte che emergeranno sotto l’influenza del ciclo del quarto raggio – che per coincidenza inizia nel 2025. Il quarto raggio di Armonia tramite Conflitto,  raggio di bellezza, arte e musica. Queste nuove forme d’arte rifletteranno le nuove frequenze che precipitano nella coscienza umana, le energie dell’Acquario; integreranno il quinto raggio delle forze della scienza, che anche saranno potenti nel corso dei secoli, un’era che l’Umanità deve costruire di sua spontanea volontà e cooperazione consapevole con il Piano Planetario noto:

“La musica sarà usata largamente nell’arte di costruire ed entro un secolo da oggi sarà caratteristica di alcune opere di natura costruttiva.”25

Per quanto riguarda la data esatta dell’Esteriorizzazione dopo il 2025, il seguente passaggio scritto nel 1943, può offrire un suggerimento:

Sanat Kumara a Shamballa. (Comando di Rigden Djapo di Nicholas Roerich.)

“La restaurazione dei Misteri, l’iniziazione dei discepoli che sono rimasti fermi e impavidi durante la guerra, l’ampliamento dei loro Ashram grazie al quasi imprevisto sviluppo del senso spirituale fra gli aspiranti del mondo, che normalmente non sarebbero diventati discepoli durante quest’incarnazione, e anche l’esteriorizzazione dei loro Ashram durante i prossimi cento anni, in preparazione della riapparizione sulla terra della Gerarchia, sono alcune delle sue attuali responsabilità gerarchiche.

Esse comportano un’enorme dispendio di forza, d’energia di secondo raggio, così come la sua [del Cristo] prima attività richiese un insolito dispendio di potenza di primo raggio, ciò che perfino Lui, nel suo luogo elevato, sta imparando ad usare soltanto ora come discepolo consacrato di Sanat Kumara.”26

L’uso della frase “prossimi cento anni” può essere generico e non necessariamente letterale; ma deve indicare un lasso di tempo in cui la Gerarchia sta puntando ad attuare il Piano. Se si aggiunge 100 a 1943 = 2043. E ciò potrebbe essere interpretato come l’ultima data per l’esteriorizzazione degli ashram di discepoli e iniziati di per sé – “preparatori alla ricomparsa della Gerarchia sulla terra”. Solo due decenni dopo il 2025!

Tuttavia, nulla è scolpito nella pietra per i piani Gerarchici, sempre soggetti a cambiamenti, a seconda delle risposte dell’uomo, delle decisioni e delle azioni intraprese. Ad esempio nel passaggio precedente, “ imprevisto sviluppo del senso spirituale fra gli aspiranti del mondo, che normalmente non sarebbero diventati discepoli durante quest’incarnazione”


Acquario, Capricorno e Pesci dal soffitto di Villa Farnese, Caprarola, Italia.

Il NGSM e l’Acquario
Il prossimo ciclo dell’Acquario di 2.160 anni coincide anche con un ciclo maggiore dell’Acquario di 25.000 anni27 – che si verifica per la settima volta nella storia della Quinta Razza-Radice.

Quindi, le forze del governatore dell’Acquario, Urano e il raggio che governa – il settimo raggio dell’Ordine Cerimoniale-Magia e Organizzazione, saranno potenti nel portare il Regno delle Anime in piena espressione fisica. Il settimo raggio trova anche una facile espressione attraverso il segno del Capricorno che domina la settimana dei Servitori del Mondo. Ci sarà uno stellium di sei pianeti nel Capricorno nel 2019, che offrirà una notevole opportunità – discussa più dettagliatamente in una sezione successiva.

Durante questo ciclo dell’Acquario assisteremo alla fusione della scienza exoterica con la scienza esoterica. Ciò sarà reso possibile attraverso la prevista ricostituzione delle Scuole Misteriche, con conseguenti induzioni di migliaia di candidati all’iniziazione. L’Acquario è anche il Servitore del Mondo, e per molti aspetti il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo impiega le tecniche e i principi dell’Acquario – è il Portatore d’Acqua Mondiale:

“Vorrei che tutti i discepoli cominciassero ad esercitarsi a rispondere all’energia dell’Acquario che si riversa ora nella Gerarchia … Questo influsso dell’Acquario produce soprattutto l’intensificarsi del rapporto fra la Gerarchia e Shamballa … È tramite i discepoli che il Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo vien posto sotto l’influenza temperata dell’Acquario. Ciò è una questione individuale dipendente in gran parte dal punto d’evoluzione.

Quest’afflusso d’energia dell’Acquario è uno dei fattori che consentirà al Cristo di completare il suo compito di Salvatore del Mondo e di Istruttore Mondiale… Tutti coloro che rispondono alla forza portatrice di vita dell’Acquario e alla forza illuminante del Toro possono operare e opereranno nel Nuovo Gruppo dei Servitori del Mondo, anche se non hanno alcuna conoscenza occulta e mai hanno sentito parlare dei loro collaboratori sotto quel nome. Non dimenticatelo.”28

Teniamo presente che l’umanità ritardataria sta ancora recuperando terreno nella sua evoluzione, a causa del fallimento della catena lunare eoni fa. Il doppio ciclo dell’Acquario offre un magnifico momento per ridurre tale divario, portando alla creazione di un “faro di luce” su questo pianeta che non garantirà alcun ulteriore controllo da parte delle forze materialiste. A condizione che ci siano abbastanza candidati per prendere l’iniziazione di Terzo Grado – coloro che possono sostenere collettivamente la tensione per la Quinta Razza-Radice, questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto entro i prossimi 500 anni, nel primo decanato dell’Acquario:

“Sempre, in ogni età, sono esistiti portatori di luce isolati. Ben presto se ne scorgerà un gruppo. Vedremo allora che altri uomini (che ancora non rispondono all’impulso cristico) procederanno già spediti verso il sentiero della prova. L’opera sarà ancora lenta e molto rimane ancora da fare, ma se tutti gli aspiranti e i discepoli oggi attivi nel mondo perderanno di vista i loro interessi personali immergendosi nel compito immediato che li attende, avverrà quella che potrei descrivere come l’apertura di una grande stazione di luce sulla terra e la fondazione di una potente centrale capace di accelerare assai l’evoluzione e l’elevazione dell’umanità e lo sviluppo della sua coscienza.”29

“In seguito verrà l’Avatar che incarnerà in Sé tutta l’illuminazione del Buddha e l’amore acquiescente del Cristo.  Egli incarnerà però anche l’energia che produsse l’Accostamento di Appropriazione e al Suo apparire l’umanità s’impossesserà della propria divinità riconosciuta, e sulla terra si formerà una stazione di luce e di potere che consentirà di esternare i Misteri iniziatici. Gran parte del turbamento attuale è provocato proprio da questo approccio, poiché quell’Avatar sta giungendo.”30

L’anima immortale

Durante i prossimi cento anni viene anche profetizzato che l’ignoranza e la paura della morte dell’umanità (quindi la comprensione dei principi del karma e della reincarnazione), non saranno più sospese sul mondo come una nuvola nera; questo costituirà la rottura di un enorme glamour che ha affascinato il mondo sin da Atlantide:

“Voi affermate che finora vi è soltanto fede nell’immortalità, ma nessuna evidenza certa. Le numerose testimonianze, la certezza interiore del cuore umano, il fatto che nella mente degli uomini l’idea dell’immortalità esista, ne sono un’indicazione certa. Entro i prossimi cento anni l’indicazione sarà sostituita dalla convinzione e dalla comprensione, poiché si verificherà un evento e verrà fatta una rivelazione che muteranno la speranza in certezza e la fede in conoscenza.

Nel frattempo si coltivi un nuovo atteggiamento nei confronti della morte e si crei una scienza della morte. Si faccia in modo che la morte cessi di sfuggire al nostro controllo e di sconfiggerci inevitabilmente; cominciamo a governare il nostro passaggio all’altro lato e a comprendere qualcosa del metodo di transizione.”31

Ecco alcuni scorci dei meravigliosi sviluppi che ci attendono, una volta superati gli ostacoli in questa fase di transizione. Da notare in questi ultimi riferimenti sul ciclo di 100 anni: l’esteriorizzazione della Gerarchia, la nuova musica e l’arte, la distruzione del glamour della morte – e quindi la conoscenza dell’immortalità dell’anima, per le masse dell’umanità.


Analisi astrologica del Capricorno 2019: La settimana dei Servitori del Mondo
C’è uno straordinario accumulo di pianeti in Capricorno durante la settimana dei Servitori del Mondo dal 21 al 28 dicembre 2019. Per questo periodo si possono considerare due grafici: uno per il momento del solstizio, quando il sole entra in Capricorno; l’altro per la luna nuova che si verifica dopo il giorno di Natale.

A sx: Oroscopo del Solstizio 22-12-2019. A dx: oroscopo della luna nuova del Capricorno 26-12-2019.

Entrambi gli oroscopi hanno lo Scorpione all’ascendente per Londra, ma ovviamente il segno all’ascendente differirà per gli altri cinque centri planetari. L’enfasi dello Scorpione è piuttosto marcata, con il suo governatore, Marte, in Scorpione e la luna anche in Scorpione – nella tabella del solstizio. Lo Scorpione è un segno di ardue prove per il discepolato ed è anche un segno di iniziazione, che sopraggiunge dopo aver superato quelle prove.

Il Capricorno è un segno di iniziazione e ci sono quattro posizioni in Capricorno nella carta del solstizio, mentre ce ne sono sei nell’oroscopo della luna nuova. Dato che Londra è il centro della gola della Quinta Razza-Radice, la sua influenza sul pensiero globale è potente, quindi qualunque buona volontà sia generata o visualizzata passando attraverso di essa – avrà un effetto globale. La settimana dei Servitori del Mondo è dal 21 al 28 dicembre, ma il 29 anche Mercurio entra nel Capricorno, aumentando a sette i posizionamenti in Capricorno in quel periodo di 8 giorni.

Il Capricorno è il segno più materiale e spirituale dello zodiaco. Con le forze del 1° raggio di Volontà-Potere e del 7° raggio di Ordine Cerimoniale che lo attraversano, c’è una grande capacità di portare in manifestazione lo scopo spirituale. Questo è l’ideale per la settimana dei Servitori del Mondo e si addice alla nota chiave del Capricorno: “Sono perso nella luce superna, eppure a quella luce mi giro le spalle”. Il servitore del mondo rinuncia alla felicità personale, per servire l’umanità.

Il periodo del solstizio, combinato con la luna nuova che segue poco dopo, è un periodo profondamente occulto in cui effettuare il lavoro soggettivo. Il solstizio d’inverno è celebrato come la nascita di Cristo o dell’anima, cioè la Messa cristiana il 25 dicembre, l’ultimo giorno di questo periodo di tre giorni in cui il sole “si ferma” mentre transita da sud a nord dell’equatore celeste. Il decimo segno, il Capricorno, è un segno di perfezione, quindi l’iniziato che con un’ardua salita ha raggiunto in vetta.

Il solstizio d’inverno segna il primo grado del Capricorno, la capra di montagna dai piedi solidi che si è arrampicata su per l’arduo e ripido sentiero, diventando infine l’unicorno trasformato – sul culmine della realizzazione spirituale.

Questo periodo di transizione solstiziale di tre giorni simboleggia anche la terza iniziazione o la trasfigurazione della personalità, dove il corpo mentale ha il controllo completo della triplice personalità. Il potere della volontà che opera attraverso il corpo mentale è una grande forza che deve essere gestita in modo responsabile, quindi la reputazione del Capricorno come il mago bianco o nero, il segno della materialità più grossolana o della spiritualità più sublime.

L’oscurità più profonda del solstizio d’inverno, poco prima della luce crescente – “quando il sole si sposta verso nord” – è un profondo simbolo di iniziazione ai Misteri. La perenne ricerca della luce da parte dell’umanità – “la capra che cerca l’erba verde”, la ricerca dell’anima – la vera “casa” simboleggiata dal Cancro, opposto polare.

In questo periodo dell’anno, il più profondo ancoraggio della luce nella materia rivela che ogni atomo della terra e dell’atmosfera è intriso di quella luce. Il Capricorno rappresenta la nascita di Cristo nella grotta del cuore – simbolicamente, nove mesi dopo il suo “concepimento” in Ariete – un segno in cui viene esaltato il Sole e in cui si celebra la risurrezione di Cristo a Pasqua.

La falce di luna calante che annuncia la fase lunare balsamica del ciclo mensile, 3-4 giorni prima della luna nuova.

Luna Balsamica. Non solo questo intervallo di Capricorno è segnato dall’oscurità del periodo del solstizio, ma è anche una luna balsamica, l’ultima fase del ciclo mensile prima della luna nuova, della durata di 3-4 giorni. Questa fase inizia con la sottile falce di luna calante, che diventa ogni giorno più flebile fino a scomparire del tutto.

La fase balsamica è chiamata periodo della “luna nera” perché non c’è luce visibile dalla luna, è “scomparsa” prima della sua ricomparsa come luna nuova. Questa fase lunare è un periodo potente per il lavoro interiore, un periodo di rinnovamento, rigenerazione e profondo riposo – dove l’intuizione funziona potentemente. È simbolica dei Misteri, dove il candidato all’iniziazione viene “lasciato nell’oscurità” – per trovare la sua via d’uscita dalla caverna sotterranea; egli deve fare affidamento sui suoi sensi intuitivi interiori, perché la vista fisica è stata ridotta. Questa fase balsamica coincide esattamente con il periodo di tre giorni del solstizio.32

Luna Nuova in Capricorno 2019 – Santo Stefano: Eclissi Solare

Luna Nuova Capricorno 26-12-2019

Immagini surreali delle nuvole di Giove tratte dalla navicella spaziale Juno.

I cicli della luna nuova possono essere periodi profondamente esoterici in cui lavorare, al contrario dell’intensità solare dei festival del Plenilunio, che vedono più partecipanti al processo di meditazione. Eppure bisogna stare attenti al periodo balsamico/della luna nuova per non essere trascinati in uno stato di devitalizzazione o depressione – causata da condizioni del mondo, dall’eccessiva introspezione ecc. Il Tibetano discute alcuni di questi fattori e le loro cause:

“Il corso del Sole nei cieli. Il corso del sud tende a esercitare un  influsso vibratorio più basso e gli aspiranti dovrebbero tenerlo presente in autunno e nei primi mesi invernali. [Porta al solstizio del Capricorno, poi si sposta verso nord dopo il solstizio.] Il periodo della luna calante nella fase finale [balsamica] e l’inizio della luna nuova. Come ben sapete ciò influisce sulla meditazione.”33

Eclissi solare annuale
Ci sarà un’eclissi solare annuale durante la luna nuova del 26 dicembre 2019. Le eclissi fanno una profonda impressione sul corpo eterico del pianeta: “riparano” la configurazione planetaria negli eteri, magnificando le forze dell’oroscopo della luna nuova. Spesso il modello di oroscopo dell’eclissi è attivato dai transiti planetari dei successivi 6-12 mesi, facendo precipitare un qualche tipo di evento.

Percorso dell’eclissi solare del 26 dicembre 2019..

La linea dell’eclissi si estende dall’Indonesia, al sud-est asiatico, all’India meridionale, al Pakistan fino all’Arabia Saudita. Gli eventi innescati possono essere cataclismi naturali – e questo può certamente essere il caso per l’isola di Sumatra, probabilmente la capitale mondiale del terremoto e dello tsunami. La linea dell’eclissi attraversa la parte più sensibile dell’isola che è stata l’epicentro di terremoti in passato. (Vedi l’analisi dell’autore del terremoto e dello tsunami di Sumatra, 2004.) È ironico notare che il terremoto del 2004 è successo il 26 dicembre 2004, esattamente 15 anni fa, solo 12 ore prima del plenilunio del Capricorno.

Battaglia di Kerzhenets (Nicholas Roerich, 1911)

Altri eventi che possono insorgere sono disordini politici in Indonesia, conflitti tra le nazioni – ad esempio India e Pakistan, o Arabia Saudita – tutti i punti di crisi planetari per potenziali conflitti. Speriamo che questi eventi non si verifichino, ma la possibilità che accadano non può rimanere inespressa. La banda di influenza della linea di eclissi astro-cartografica è di solito piuttosto ampia – quindi, le nazioni lontane come la Cina e l’Australia, su entrambi i lati della linea – saranno interessate.

“È nel ciclo [l’eclisse] 3 del sud di Saros . Bernadette Brady si riferisce, riguardo a questo, come a una famiglia di eclissi in congiunzione alla stella fissa Kaus Madius: trasformazione traumatica; favorevole per incoronazioni, cerimonie espiatorie, piantare alberi, seminare semi, costruire città e situazioni di natura permanente; pericolo di terremoti, calamità naturali, conflitti politici … la carta natale dell’eclisse ciclo 3 di Saros è iniziata a 27° Leone – l’ascendente di Trump e anche Marte/Leo nella carta dell’Indipendenza dell’Indonesia. Quindi possiamo aspettarci movimenti tettonici in Indonesia; sconvolgimenti politici negli Stati Uniti e recessione in Australia.”34

L’eclissi è anche ampiamente congiunta alla stella fissa Facies:

“Nessuna pietà o la vittima: la nebulosa di fronte all’Arciere … Questa nebulosa è l’occhio del più temuto guerriero: l’arciere. Facies è una stella difficile, essendo esecutrice della violenza o la vittima. Ogni tocco di Facies sarà influenzato dalla crudeltà e/o dall’aggressività.”35

Seguono alcuni punti principali sull’oroscopo della luna nuova:

1. Luna e Sole sono strettamente congiunti a Giove in Capricorno. Esotericamente, il potere della Luna nel Capricorno come reggente della forma, diminuisce perché il discepolo si sta liberando dal controllo della materia. “Il fascino di ciò che è materiale si attenua.”36 Giove è il governatore del secondo raggio di Amore-Saggezza, la forza di Cristo così importante nel periodo natalizio, “l’eroe solare” che riemerge dall’oscurità:

“Giove … in questo segno “cade” … nel suo aspetto inferiore, soddisfa il desiderio e le voglie, mentre nel suo aspetto più elevato esprime l’amore che attrae a sé magneticamente ciò che si desidera, ma questa volta per il bene comune. Pertanto Giove in Capricornus tocca il più basso livello di espressione nell’aspetto materiale più denso che poi, col trionfo dell’amore e dell’oblio di sé, svanisce e scompare

È proprio alla “caduta” dell’aspetto superiore che si riferisce quel simbolismo, e in seguito alla scomparsa o caduta di ciò che è basso e vile. L’amore cade ed è oscurato quando il desiderio imperversa, il desiderio svanisce quando l’amore trionfa.”37

Pertanto, la concentrazione di questa congiunzione Sole, Luna e Giove focalizza ed ingrandisce il principio Amore-Saggezza in misura straordinaria. La Terra è sempre in opposizione al Sole e, collocata in Cancro, stimola l’asse Capricorno-Cancro e la sua relazione con Sirio, la Stella del Cane – il “sé superiore” del nostro sistema solare e principale percorso cosmico che la maggior parte dell’umanità sceglierà, una volta liberata. E’ anche da notare che Saturno è in Capricorno, il suo segno ed è estremamente potente in relazione alla legge spirituale, aiutato e favorito dal pesante Plutone il Distruttore, in stretta congiunzione:

“Cancer-Capricornus-Saturno (espressioni dell’energia di Sirio) consentono all’aspirante di percorrere il Sentiero della Purificazione, o della Prova. Queste energie focalizzano e qualificano l’energia della Grande Loggia dell’Altissimo su quel Sole distante [Sirio].. Tramite la Gerarchia esse si riversano sulle moltitudini umane e permettono alla singola unità, presente in quelle masse, di “isolarsi, voltare le spalle al passato e trovare la propria via sul tratto di Sentiero in cui impara a sentire.38

Notate la parola “probandato” – l’aspirante sul Sentiero della Purificazione è “in prova”- si riflette nelle nostre leggi terrene, quando un colpevole è ” in libertà vigilata” – molto Saturnino! Portando questa analogia un po’ oltre, tutti gli esseri umani sono “trasgressori” (o “prigionieri del pianeta”), fino a quando non imparano a vivere secondo la Legge Solare, che si raggiungerà col graduale rifiuto del percorso lunare involutivo – e dalle iniziazioni ai Misteri Maggiori.

Anche la frase “isolarsi, voltare le spalle al passato e trovare la propria via sul tratto di Sentiero in cui impara a sentire.” Il Cancro è uno dei principali segni (d’acqua) di sentimento, che rappresenta raffinatezza ed integrazione del corpo astrale – la sua capacità come veicolo per le forze buddhiche e nettuniane superiori.

Pertanto, questo periodo settimanale di luna nuova /solstizio/servitori non avrà solo un profondo effetto su tutti gli aspiranti e discepoli sul Sentiero, ma anche sulla “massa di uomini”, con il potenziale di creare o accelerare una “inversione del ruota di massa “- di “isolarsi e voltare le spalle al passato “.

Il Voyager 2 e l’approccio più vicino a Urano il 24-1-1986 – mentre il sole era in Acquario e Urano in Sagittario, il segno del viaggio a lunga distanza e della scoperta! (Artista: Julian Baum)

2. Sole-Luna-Giove in trigono a Urano in Toro. Il Toro è un altro segno di terra che porta il tema della manifestazione pratica del Piano sul piano fisico. Inoltre, governa il NGSM ed è la Madre dell’ Illuminazione.

Urano è il sovrano del 7° raggio di Ordine Cerimoniale, Magia e Organizzazione – un raggio che attraversa potentemente il Capricorno e che è responsabile dell’abilità di questo segno per gli affari, il denaro, l’organizzazione, il potere esecutivo ecc. Urano è il 7° pianeta dal Sole (senza contare Vulcano), governa il 7° raggio ed è importante in questo ciclo di 7 anni durante i 7 giorni della settimana dei Servitori del Mondo:

“Urano invece, pianeta misterioso e uno dei più occulti, “cade” in Taurus; ciò accentua la netta distinzione fra anima e corpo, caratteristica così notevole del nativo di questo segno…Urano, nascosto nell’abisso, deve ridestare ed evocare la risposta intuitiva di Taurus alla luce che cresce continuamente, fino a quando sia raggiunta l’illuminazione e conseguita la coscienza spirituale, sostituendo, con questi aspetti superiori dell’anima, le reazioni inferiori della forma.”39

Urano è il riformatore e il rivoluzionario, quindi la sua influenza contribuirà a provocare molti cambiamenti, in particolare con il suo trigono a Giove, entrambi i pianeti sono governatori exoterici ed esoterici dell’Acquario.

3. Marte in Scorpione in congiunzione con l’Ascendente Scorpione. (Almeno a Londra) Marte il dio della guerra nello Scorpione, il suo segno – campo di battaglia per il Discepolo del Mondo e l’umanità in generale; dove il mondo Ercole deve sollevare il furioso drago a nove teste fuori dalla palude puzzolente – simbolo della natura astrale non purificata:

“Il discepolo deve ora dar prova della forza, del carattere e delle qualità che ha sviluppato in sé durante quel lungo peregrinare. [da Aries con Marte al governo] …In Scorpio, con lo stesso pianeta a presiedere la vita interiore, la lotta infuria e in questo caso Marte governa non solo il corpo fisico ma l’intero veicolo della forma, cui diamo il nome di personalità nei tre mondi. È una crisi che coinvolge tutti gli aspetti della natura inferiore, poiché Marte è il reggitore esoterico di Scorpio e le prove riguardano la forma densa e sottile, integrata e potente.

… L’effetto indotto da Marte è pertanto ampiamente collettivo e di gruppo e produce grandi conflitti, ma infine conduce a una grande rivelazione … rivela la visione della liberazione e del servizio… Marte stabilisce un rapporto fra gli opposti  … Scorpio governa “gli iniziati”, che è il vero nome esoterico dell’uomo … ma ciò si compie tramite Marte e la sua attività.”40

Nella carta della luna nuova, Marte in Scorpione forma un armonioso sestile con Plutone in Capricorno, collegando questi due segni di iniziazione, la loro relazione con il plesso solare e i centro sacrale e una relazione molto esoterica tra loro:

“Notate che in questo caso pongo Plutone e non Marte, quale pianeta non sacro, a reggere Scorpio. Ciò perché fra Marte e Plutone intercorre un rapporto analogo a quello che lega Terra e Venere. In senso esoterico, Marte è “l’alter ego” di Plutone; l’attività di Plutone, in questo ciclo mondiale minore e in questo momento, ha grande importanza per il suo accostamento esoterico alla Terra, sospintovi dallo stimolo vitale impressogli dall’energia di Marte.”41

Il dominio di Marte sul corpo astrale, in particolare quando è nello Scorpione, il segno delle prove emotive e dei tumulti, è molto appropriato per l’umanità ed i discepoli del mondo in questo momento; pertanto la sua posizione in questo segno può essere estremamente difficile:

“Vedete quindi come sono oggi importanti le funzioni di Scorpio e Marte per il nostro pianeta, e quanto è breve il tempo che rimane all’umanità per uscire (bene o male) dalle sue prove. Capirete inoltre la pressione sotto la quale combatte la Gerarchia in questo periodo, dove Marte esprime la sua energia sul piano astrale.

L’Ercole mondiale riuscirà a issare il suo problema al cielo ed “elevare l’Idra” della passione, dell’odio, dell’avidità, dell’aggressione, dell’egoismo e dell’ambizione alle regioni dell’anima? Oppure abbasserà tutto a livello fisico, con l’inevitabile conseguenza di disastri, guerre mondiali e morte? Tali sono le questioni cui la Gerarchia deve far fronte.”42

Questo passaggio è stato scritto durante la seconda guerra mondiale (1939-42) e non è meno pertinente oggi, nello scenario della cosiddetta – dall’autore – ” terza guerra mondiale sul piano mentale”.

4. Mercurio, il Messaggero in Sagittario. In questo segno filosofico e idealista di direzione ed intuizione. Virtualmente, Mercurio non forma aspetti con nessun altro pianeta, ma è congiunto al Centro Galattico, o Hunab Ku della tradizione Maya. Qui Mercurio porta attraverso le stupende forze al centro della Grande Ruota stessa. Nell’oroscopo natale della Gran Bretagna, Mercurio è in Sagittario ed ha formato aspetti importanti durante la debacle della Brexit, il cui tema riguarda il riorientamento ai principi filosofici superiori.

Glifo Maya per Hunab Ku, il centro galattico.

Allo stesso modo, nella carta della luna nuova del Capricorno, Mercurio rappresenta il riorientamento e la ri-direzione per l’umanità nel suo insieme, come in “invertire la ruota”; più tutti i riorientamenti che aspiranti e discepoli devono fare – in qualunque fase dello sviluppo si ritrovino; correzioni e aggiustamenti costanti della bussola, modificando il percorso già impostato.

In alcuni casi, ciò potrebbe comportare un cambiamento radicale e a navigare verso una direzione completamente nuova! Mercurio è anche il governatore gerarchico dell’ascendente Scorpione per Londra, che rappresenta il miglior risultato, almeno per la Gran Bretagna, se non per la Quinta Razza-Radice. Marte come sovrano exoterico ed esoterico dell’ascendente Scorpione, promette molti test e prove – nessuna illusione a riguardo!

5.  Venere in Acquario. Questa posizione indica la volontà di abbracciare relazioni più ampie, di sperimentare andando oltre la propria zona comfort; soprattutto considerando la quadratura di Venere con Urano in Toro. La relazione di questi due pianeti è una “reciproca ricezione” – in cui Venere occupa il segno che Urano governa, mentre Urano è nel segno governato da Venere; questo può esprimersi potentemente nel regno del sesso: Urano governa il centro sacrale ed è posto nel segno del desiderio, il Toro.

Tuttavia, esotericamente, è in atto un “tantra” superiore: Venere governa il 5° raggio di Scienza, mente, conoscenza. Il 5° raggio è l’unico raggio che passa attraverso l’Acquario; allo stesso modo, Urano, governatore dell’Acquario, è il pianeta della mente scientifica. Quindi, la quadratura tra loro rappresenta la sfida di sollevare le forze dal centro sacrale alla gola e ai centri ajna; espandersi in una maggiore consapevolezza e comprensione mentale, abbracciare idee nuove, persino radicali, che libereranno l’umanità dalla palude dello Scorpione!

6. Saturno-Plutone in congiunzione in Capricorno. Questi due pianeti sono stati in orbita di congiunzione nel 2019, ma raggiungeranno l’esatta congiunzione subito dopo la settimana dei Servitori del Mondo,  il 13 gennaio 2020 – congiunti strettamente al Sole e a Mercurio nel loro pellegrinaggio annuale attraverso il Capricorno! Questo capita 3 giorni dopo il festival del Plenilunio del Capricorno, il 10 gennaio!

La congiunzione di questi due pianeti nel segno del Capricorno non si è verificata per 500 anni, quando il protestantesimo emerse con la Riforma Protestante, per gentile concessione di Martin Lutero, un discepolo con diversi pianeti in Scorpione. La congiunzione Saturno-Plutone in quel momento cadde proprio sul Sole progresso Capricorno di Lutero nel 1517.

Martin Lutero, inchioda le sue 95 tesi alla porta della chiesa di Ognissanti, All Hallows Eve, il 31 ottobre 1517..

Similarmente, potremmo cercare un’altra Riforma, così urgentemente necessaria in diversi settori dell’attività umana: religione, politica, economia ecc. Quindi, il periodo che va dal solstizio di dicembre fino alla fine di gennaio, potrebbe vedere precipitare una grave crisi mondiale – finanziaria, politica e/o spirituale. Il Capricorno è il segno che soffre di più per la cristallizzazione – che deve essere periodicamente distrutta. La congiunzione Saturno-Plutone è come un potente martello karmico in grado di sferzare il colpo necessario.

Combina questo con la presenza di Marte nello Scorpione, quindi qualcosa deve cedere. L’umanità sembra resistere al cambiamento e una parte potrebbe essere trascinata da eventi drammatici, “calci e urla” per la loro apatia ed egoismo. Si dice che ” Saturno è uno dei più potenti dei quattro Signori del Karma e costringe l’uomo ad affrontare il passato e nel presente a prepararsi al futuro.”43

Questa è un’analisi esoterica essenziale per la settimana dei Servitori del Mondo in Capricorno. I pianeti di spicco, Giove e Urano, invocheranno le forze del 2° e 7° raggio, mentre Saturno e Plutone il 3° e 1° raggio.

Sarà una potente opportunità per il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo per fare tutto il possibile, per trasformare l’atmosfera mentale e psichica del nostro pianeta in difficoltà, in modo che l’Umanità possa essere influenzata positivamente, potenziata e incoraggiata ad effettuare tutti i cambiamenti urgenti necessari; per respingere le forze materialistiche opportunistiche e spietate che operano attraverso la cultura globale; per prendere posizione, sopportare i nostri pesi e resistere.

Phillip Lindsay © 2019.
Iscriviti alla Newsletter in italiano



Per favore supporta questo lavoro.


Missing the full set?
Books 15% discount + free books (click here)
(USA residents only)





Appendice 1 (Go back)

Gruppo Gruppo Seme Campo di Servizio 
     
1 Trasmettitori Telepatici

Centri della testa, del cuore e della gola.

Libro: Telepatia e il Veicolo Eterico.

 

(DINAI 35 ing/DNEI 26 ita.pdf.) Questi discepoli sono ricettivi alle impressioni provenienti dai Maestri e a quelle reciproche; sono i custodi  del proposito di gruppo e perciò strettamente collegati con tutti gli altri gruppi. Il loro lavoro si svolge soprattutto sul piano mentale, nella e con la materia del pensiero, e riguarda la ricezione e la direzione delle correnti di pensiero. Inoltre essi facilitano le comunicazioni tra gli individui in modo da divulgare le regole e i metodi per mezzo dei quali il linguaggio può essere trasceso, instaurando così un nuovo modo di comunicare. La comunicazione alla fine sarà:

a. Da anima ad anima, ai livelli superiori del piano mentale. Ciò implica l’allineamento perfetto, in modo che anima-mente-cervello siano completamente unificati.

b. Da mente a mente, ai livelli inferiori del piano mentale. Ciò implica la completa integrazione della personalità o sé inferiore, in modo che mente e cervello siano unificati.

I discepoli devono ricordare queste due diverse modalità di contatto e tenere anche presente che il contatto maggiore non include necessariamente il minore. La telepatia tra i differenti aspetti dell’essere umano è perfettamente possibile a vari stadi di sviluppo

2 Osservatori Addestrati

Centri della testa, del cuore e del plesso solare

Libro: L’Illusione quale problema mondiale

(DINAI 36 ing./DNEI 26-27 ita.pdf.) Loro obiettivo è la chiara visione attraverso tutti gli eventi, attraverso lo spazio e il tempo, sviluppando e applicando l’intuizione. Essi per lo più sono impegnati sul piano astrale a dissiparvi l’annebbiamento, apportando quindi illuminazione all’umanità. Così si attiva un altro tipo di energia, che produce altri tipi di interrelazione e di comunicazione. Questa comunicazione è tra il piano detto dell’illuminazione o della ragione pura (il piano buddhico) e il piano dell’illusione e dell’annebbiamento, che è l’astrale. Gli Osservatori Addestrati devono ricordare che il loro grande compito è quello di dissipare l’annebbiamento mondiale mediante l’afflusso di luce. Quando i gruppi operanti in tal modo saranno abbastanza numerosi, sul piano fisico si troveranno dei canali di comunicazione che agiranno da intermediari tra il mondo della luce e il mondo dell’annebbiamento. Essi trasmetteranno la forma di energia che disperderà le nebbie astrali e le illusioni esistenti, dissipando in tal modo quelle antiche e ingannevoli forme-pensiero. Essi sprigioneranno luce e pace che, illuminando il piano astrale, dissiperanno la natura illusoria della sua vita.
3 Guaritori Magnetici

I Guaritori si trovano in tutti i sette Raggi dell’Anima

Centri della testa, del cuore e ajna

Libro: Guarigione Esoterica

 

(DINAI 37 ing./DNEI 27 ita.pdf) Questi non hanno alcun rapporto con il lavoro dei cosiddetti guaritori magnetici di oggi. Essi operano, intelligentemente, con le forze vitali del corpo eterico. Gran parte del loro lavoro è descritto nel quarto volume del Trattato dei Sette Raggi. Questo gruppo di guaritori deve ottenere la giusta guarigione della personalità degli individui in tutti gli aspetti della sua natura. Il lavoro da compiere consiste nel trasmettere con intelligenza energia alle varie parti della natura, mentale, emotiva e fisica, tramite la corretta organizzazione e circolazione della forza. I guaritori di oggi dovrebbero svincolarsi dalle idee moderne e tradizionali sulla guarigione; dovrebbero riconoscere la mirabile verità che la guarigione dovrà un giorno essere perseguita da gruppi che agiranno come intermediari tra il piano dell’energia spirituale (o energia dell’anima, o energia intuitiva, o energia della volontà) e il paziente o i gruppi di pazienti. Notate quest’ultimo punto. L’idea di gruppo deve sempre essere ricordata dagli studenti quando lavorano; non si deve operare in quanto individui, ma come unità di un tutto coerente. Questo distinguerà i metodi della Nuova Era da quelli del passato, poiché il lavoro sarà un lavoro di gruppo e, di norma, a favore di un gruppo. I guaritori magnetici devono imparare ad agire come anime e non come individui. Devono imparare a trasmettere energia risanante dalla riserva di forza vivente al paziente o ai pazienti.
4 Educatori della Nuova Era

Anime di 2° raggio e quelle con forte enfasi di 2° raggio (suggerito)

Centri della testa, del cuore e della gola.

(DINAI 37 ing./DNEI 27 ita.pdf) Essi servono nel campo della cultura e lavoreranno per introdurre un nuovo metodo educativo. Insisteranno soprattutto sulla costruzione dell’antahkarana e sull’uso della mente nella meditazione. Ripeto che gran parte di questa nuova scienza dell’educazione sarà presentata nel quinto volume della 38 serie citata. Essi agiranno per comunicare e trasmettere due aspetti dell’energia divina: conoscenza e saggezza. Tutto ciò infatti dev’essere pensato in termini di energia. Questo quarto gruppo (che ha il compito di educare le masse) è il diretto intermediario tra la mente superiore e la mente inferiore. I suoi membri curano la costruzione dell’antahkarana, col compito di collegare i tre punti focali della mente – la mente superiore, l’anima e la mente inferiore – affinché possa stabilirsi un antahkarana di gruppo fra il regno delle anime e il mondo degli uomini.
5 Organizzatori Politici

Anime di 1° raggio e quelle con forte enfasi di 1° raggio (suggerito)

Centri della testa, del cuore e della base

(DINAI 38 ing./DNEI 27 ita.pdf) Il quinto gruppo sarà quello degli Organizzatori Politici e s’interesserà dei fattori politici di ogni nazione. Lavorerà nel campo del governo umano, si occuperà dei problemi di civilizzazione e dei rapporti fra le nazioni. La comprensione fra i popoli sarà il suo maggiore obiettivo. Questo gruppo trasmetterà la “qualità dell’imposizione” ed esprimerà un’autorità che manca negli altri rami di questa divina attività di gruppo. La sua opera è soprattutto di primo raggio. Esso incarnerà il metodo in virtù del quale la Volontà divina opera nella coscienza delle razze e delle nazioni. I membri di questo gruppo avranno molta energia di primo raggio tra le loro doti. Il loro lavoro è agire come canali di comunicazione tra il dipartimento del Manu e la razza umana. È nobile compito, fratelli miei, essere canali della volontà di Dio.
6 Lavoratori nel campo della Religione

Anime di 2° raggio e quelle con forte enfasi di 2° raggio (suggerito)

Centri della testa, del cuore e del plesso solare. Necessariamente come il Gruppo 2.

Libro: Il Ritorno del Cristo 

(DINAI 38 ing./DNEI 27-28 ita.pdf) Spetta a loro formulare una piattaforma universale della nuova religione mondiale. È un’opera di sintesi amorevole e accentuerà l’unità e la fratellanza dello spirito. Questo gruppo è, in modo netto, un canale per l’attività del secondo raggio di Amore-Saggezza, quello dell’Istruttore del Mondo, una funzione attualmente esercitata dal Cristo. La base della nuova religione mondiale sarà costruita da molti gruppi, operanti sotto l’ispirazione del Cristo e per influsso del secondo raggio, e questi nella loro totalità costituiranno questo sesto gruppo.

 

7 Servitori Scientifici

Centri delle testa, della gola e sacrale 

(DINAI 39 ing./DNEI 27-28 ita.pdf) Essi riveleranno la spiritualità essenziale di tutto il lavoro scientifico, che è motivato dall’amore per l’umanità e per il suo benessere; esso collega la scienza alla religione e rivela la gloria di Dio per mezzo del Suo mondo tangibile e delle Sue opere. Essi hanno un compito di grande interesse, che però non sarà evidente per lungo tempo, non prima che le forze costruttive dell’universo siano meglio comprese, evento che coinciderà con lo sviluppo della visione eterica. Questo gruppo sarà il canale di comunicazione o intermediario tra le energie costituenti le forze che costruiscono le forme e intessono il manto esterno della Divinità e lo spirito umano. Noterete quindi che il principale compito iniziale di questo gruppo riguarderà il problema della reincarnazione; questo problema tratta l’assunzione di una veste esteriore, o forma, in ossequio alla Legge di Rinascita.
8 Psicologi

Libri: Psicologia Esoterica I, II. Astrologia Esoterica.

Centri della testa, della gola, del cuore, plesso solare.
gruppo che usa 4 centri – mediatori di pensiero tra gli altri gruppi – un gruppo di collegamento

(DINAI 39 ing./DNEI 28 ita.pdf) Gruppo dedito a rivelare la realtà dell’anima e la nuova psicologia, basata sui sette tipi di raggio e sulla nuova astrologia esoterica. Loro compito principale sarà di collegare, con tecniche riconosciute, anima e personalità, arrivando alla rivelazione del divino per mezzo dell’umanità. Essi lavoreranno come trasmettitori di illuminazione fra i gruppi di pensatori, illuminando il pensiero di gruppo. Trasmetteranno energia da un centro di pensiero a un altro e, soprattutto, trasmetteranno l’energia delle idee. Il mondo delle idee è un mondo di centri di forza dinamica. Non lo dimenticate. Queste idee devono essere captate e percepite, e la loro energia dev’essere assimilata e trasmessa.
9 Finanzieri ed Economisti

Centri della testa, della gola, del cuore, sacrale

 

(DINAI 39 ing./DNEI 28 ita.pdf) Essi opereranno con le energie e le forze che si esprimono negli scambi e nei valori commerciali; si occuperanno della Legge della Domanda e dell’Offerta e del grande principio della Condivisione che sempre governa il proposito divino. Saranno grandi operatori nel campo della psicometria, poiché lo psicometrista è sensibile all’anima altrui e di tutte le forme di vita. Il principio di Condivisione, che in futuro dovrà governare i rapporti economici, è una qualità o energia egoica; da qui il loro compito di collegare anima ad anima. Essi evocano anche l’anima del passato, concatenandola al presente e considerandola parimenti indicativa del futuro.
10 Lavoratori Creativi

Centri della testa, del cuore, sacrale, della base

(DINAI 40 ing./DNEI 28 ita.pdf) Essi mettono in rapporto il terzo aspetto della Divinità, l’Aspetto Creativo, come si esprime attraverso l’opera creativa e in risposta al mondo del pensiero, e il primo aspetto, la Vita. Uniscono e fondono creativamente vita e forma. Sono in stretto rapporto col nono gruppo poiché oggi, inconsapevolmente e senza una reale comprensione, essi stanno concretizzando l’energia del desiderio, che a sua volta crea i beni voluti. Incidentalmente perciò, sono implicati nel concretare il denaro. Anche la loro opera è soprattutto filosofica, e comprende il compito di mettere in relazione in modo efficace e scientifico gli altri nove gruppi, sì che lavorino creativamente sul piano fisico e il Piano divino possa chiaramente manifestarsi come risultato della sintesi da loro compiuta.

(Go back)

Newsletter tradotta da Simonetta Martini

  1. Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. P.689 ed.ing./p.320-1 ed.ita.pdf. []
  2. I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. p.233 ed.ing./p.125 ed.ita.pdf. []
  3. I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. P.368 ed.ing./p.194 ed.ita.pdf. []
  4. Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.113 ed.ing./p.60 ed.ita.pdf. []
  5. Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. p. 199 ed.ing/.p.95 ed.ita.pdf. []
  6. Discepolato nella New Age II, Alice A. Bailey. P.405 ed.ing./p.223 ed.ita.pdf. []
  7. Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. P.195.ed.ing./p.99 ed.ita.pdf. []
  8. Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. p.196 ed.ing./p.99 ed.ita.pdf. []
  9. L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.493 ed.ing./p.238-9 ed.ita.pdf. []
  10. L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.494 ed.ing./p.239 ed.ita.pdf. []
  11. Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. P.262 ed.ing./p. 128 ed.ita.pdf []
  12. Il Discepolato nella Nuova Era II, Alice A. Bailey. P.164 ed.ing./p.94 ed.ita.pdf. []
  13. Cambio dei valori esoterici, Foster Bailey. Pp. 72-3 ed.ing. []
  14. Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P. 530 ed.ing./p.255 ed.ita.pdf. []
  15. L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.519 ed.ing./p.249-250 ed.ita.pdf. []
  16. L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.530-1 ed.ing./p.255 ed.ita.pdf. []
  17. L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.675 ed.ing./p.322 ed.ita.pdf. []
  18. L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.688 ed.ing./p,327-8 ed.ita.pdf. []
  19. L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.259 ed.ing./p.128 ed.ita.pdf. []
  20. https://www.lucistrust.org/triangles []
  21. https://www.lucistrust.org/it/triangles []
  22. Telepatia e il Veicolo Eterico, Alice A. Bailey. p.163 ed.ing./p.85 ed.ita.pdf. []
  23. I raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. p.253 e 275 ed.ing./p.136 e p.147 ed.ita.pdf. []
  24. La Luce dell’Anima, Alice A. Bailey. p.xii  ed.ing./p.5-6 ed.ita.pdf. []
  25. Lettere sulla Meditazione Occulta, Alice A. Bailey. P.250 ed.ing./p.118 ed.ita.pdf. []
  26. L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. p.435 ed.ing./p.211 ed.ita.pdf. []
  27. L’Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P. 567 ed.ing./p.272 ed.ita []
  28. I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. P.231-3 ed.ing./p.125/6 ed.ita.pdf. []
  29. Psicologia Esoterica I, Alice A. Bailey. p.315 ed.ing/p.142 ed.ita.pdf. []
  30. Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. P.279 ed.ing./p.136 ed.ita.pdf. []
  31. Trattato di Magia Bianca, Alice A Bailey. P.500 ed.ing./p.225 ed.ita.pdf. []
  32. Vedi il libro di Demetra George, “Trovare la nostra strada attraverso l’oscurità”. in inglese []
  33. Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. P.307 ed.ing./p.142 ed.ita.pdf. []
  34. Aussie astrologer Chandra Easton. []
  35. Solar Fire Astrology Software – Planetarium Report. []
  36. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.171 ed.ing./p.77 ed.ita.pdf. []
  37. Astrologia Esoterica Astrology, Alice A. Bailey. p.171 ed.ing./p.77 ed.it.pdf. []
  38. Astrologia Esoterica), Alice A. Bailey. P.466 ed.ing./p.199 ed.ita.pdf. []
  39. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.400-1 ed.ing./p.170 ed.ita.pdf. []
  40. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.210-211.ed.ing./p.93ed.ita.pdf. []
  41. Astrologia esoterica, Alice A. Bailey. P.507 ed.ing./P.217ed.ita.pdf. []
  42. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.217 ed.ing./p.95 ed.ita.pdf. []
  43. Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey p.165 ed.ing./p.74 ed.ita.pdf. []
Leave a comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *