Scorpione 2018: L’ Arduo Sentiero. Marte. San Paolo. Jim Carrey. Dylan Thomas.
Eva tentata dal serpente (William Blake)
(Il serpente è uno dei simboli dello Scorpione, il serpente della materialità o della saggezza, il serpente kundalini).
Nota Chiave dello Scorpione
“Sono il guerriero e dalla battaglia esco trionfante.”
(Plenilunio: 24 Ottobre 2018. 16:47 UT.)
Giove in Scorpione
Scorpione, l’arduo sentiero del discepolato
Marte nell’oroscopo
San Paolo, Scorpione
Jim Carrey: Mistico Ascendente Scorpione
Dylan Thomas: Poeta dello Scorpione
Giove in Scorpione
Mentre Giove sta per entrare nel segno del suo dominio (Sagittario), potremmo ricordare il suo spettacolare effetto quando è entrato per la prima volta nello Scorpione – mentre il sole era in Bilancia poco più di un anno fa. Giove in Scorpione ha visto lo smascheramento di molte persone come Harvey Weinstein, l’inizio del movimento MeToo e il progressivo avanzamento dell’uguaglianza tra i sessi. L’ingresso di Giove in quel momento ha ispirato due newsletter per i mesi di Bilancia e Scorpione 2017: Sesso e relazioni, parti I e II. Queste newsletter sono più complete su questi temi, considerati esotericamente.
Giove ha ancora qualche settimana prima di lasciare lo Scorpione mentre il sole è in Scorpione, quindi potrebbe ancora avere qualche sorpresa in serbo! L’8 novembre Giove entra nel Sagittario dove rimarrà per un anno, di più su questo argomento nella prossima newsletter per il Sagittario.
Scorpione, l’arduo sentiero del discepolato
L’oroscopo per il plenilunio dello Scorpione 2018, presenta una gran croce tra Sole, Urano e Luna, quadrata dall’asse nodale della luna in Leone-Acquario. L’oroscopo impostato per il tempo universale ha il Toro all’ascendente con Luna-Urano sull’ascendente, in opposizione al Sole sul discendente. Con la tensione di questa grande croce nei segni fissi, la presenza di Urano in Toro è un fattore chiave che contribuirà a portare cambiamenti rivoluzionari nel mondo. Come indicato nella newsletter del Toro 2018,
“Urano, nascosto nell’abisso, deve ridestare ed evocare la risposta intuitiva di Taurus alla luce che cresce continuamente, fino a quando sia raggiunta l’illuminazione e conseguita la coscienza spirituale, sostituendo, con questi aspetti superiori dell’anima, le reazioni inferiori della forma. È interessante che Urano sia esaltato in Scorpio, a conferma del successo della sua impresa. Viene raggiunto il conseguimento.”[1]
Oroscopo per il Plenilunio dello Scorpione 2018.
Quindi, come in ogni periodo di luna piena, gli opposti polari sono enfatizzati, in questo caso Toro-Scorpione. Il Toro, la “madre dell’illuminazione” in opposizione allo Scorpione, il segno dell’oscurità, del nascosto, dei segreti o del perdersi nel regno astrale – che alla fine trova la via per ritornare alla luce. Nelle cinque fasi della meditazione, lo Scorpione è al quarto posto:
“1. Leo – Concentrazione 2. Virgo – Meditazione 3. Libra – Contemplazione 4. Scorpio – Illuminazione – Trionfo dell’anima. Si completa l’esperienza in Taurus. L’illusione astrale è dissipata. Filtra la luce dell’anima. Sentiero del Discepolato. Il Discepolo. 5. Sagittarius – Ispirazione”[2]
Si noti che Toro e Scorpione sono entrambi collegati all’illuminazione. Quindi, lo Scorpione è un segno di iniziazione, che governa genericamente il secondo grado, uno stadio di sviluppo che la maggior parte degli aspiranti nel mondo oggi sta cercando – e che può richiedere molte vite.
Urano è il governatore del settimo raggio dell’Ordine Cerimoniale, della Magia o dell’Organizzazione, e come discusso in Bilancia-Scorpione 2017, governa anche il chakra sacrale o sessuale – e concerne il “seme sepolto della mente “, in attesa di riorientamento verso i centri superiori, per molte vite.
Uno dei “glamour” del settimo raggio è la magia del sesso, una vecchia pratica dei giorni di Atlantide che sta attraversando la sua ricapitolazione o rinascita oggi, mentre si avvicina l’Era dell’Acquario governata da Urano – e mentre il ciclo del settimo raggio guadagna più presa. La combinazione di Urano, del settimo raggio e del Toro può creare un potente miscuglio per l’ossessione sessuale nell’umanità nel suo insieme, ma anche portare l’intero soggetto ad un punto focale che libera una maggiore creatività.
Lo stesso Scorpione è noto come segno di ossessione e di infatuazione. L’ossessione emana dalla natura astrale, situata nel plesso solare e che, mescolata all’energia mentale inferiore o kama-manas, crea aderenza o si “attacca” all’oggetto/persona in questione. Ecco l’espressione della polarità del Toro, il tema dell’attaccamento che il Buddha-Toro ha esposto a lungo. Lo scopo dello Scorpione è di cedere, rilasciare, distruggere o “mettere in pagamento” a quegli attaccamenti. Da qui lo Scorpione come segno di morte, governato da Plutone – il rigeneratore e il signore degli inferi, una metafora di ciò che è nascosto nella psiche umana.
Questo è il motivo per cui gli Scorpione (Sole o Ascendente) sono buoni guaritori – fisicamente o psicologicamente; lavorano intensamente su se stessi, guadagnando la qualifica di “guaritori di se stessi” che facilita la guarigione negli altri. La loro semplice presenza può evocare negli altri un “agitarsi nel profondo” che porta l’emergere di un nodo mentale o emotivo complesso che necessita di guarigione. Quindi lo Scorpione è associato all’esorcismo, ove i propri “demoni” sono metaforicamente e psicologicamente esorcizzati – e letteralmente, in alcuni casi dove c’è l’ossessione/possessione da parte di entità astrali.
L’uomo è quel che pensa, il simile attrae il simile: la natura del desiderio dello Scorpione, le sue tendenze ossessive e la qualità delle forme pensiero generate, attraggono energie simili dal regno astrale. Qualsiasi individuo sul sentiero spirituale, anche se ben sviluppato, può letteralmente “aprire la porta” a queste energie, creando comportamenti ossessivi; o peggio, consentire alle entità di attaccarsi o tentare di entrare nel corpo astrale e possederlo. Questi casi estremi sono ben noti, ma ci sono probabilmente pochissimi individui che non hanno mai provato ossessione o ossessività in una certa misura.
Come uno dei quattro segni fissi, lo Scorpione può soffrire di idée fixe (“una persistente preoccupazione o idea delirante che domina la mente di una persona”) – come nel recente caso di un giovane uomo Scorpione, un cliente dell’autore che crede fermamente che la Terra sia piatta – detti, in inglese, “flat earther”.
Egli ha un sole in Acquario quadrato a una congiunzione Marte-Plutone in Scorpione – ed è una delle migliaia che sono caduti in preda a questa grande bugia. Alcuni osservatori ipotizzano che questa disinformazione faccia parte della ben documentata “psy-ops” della CIA – la stessa organizzazione ha ascendente Scorpione! Rappresenta certamente una terrificante stupidità che sta accadendo in tutto il mondo.
Lo Scorpione è anche un segno in cui si possono provare estrema paura, paranoia, o attacchi di panico. Questa è la paura della “testa dell’Idra” che Ercole deve superare – una delle nove teste del drago sibilante che risiede nella palude fetida di Lernea – una metafora adatta per il piano astrale inferiore! Questa è la grande battaglia e la motivazione alla base di un precedente passaggio che si riferiva all’essere umano pronto per essere il “Discepolo del mondo”.
Lo Scorpione è un braccio della croce fissa, dove la Lezione dell’Amore viene appresa dalla trasformazione e dalla purificazione della natura astrale. Il desiderio è essenzialmente l’espressione inferiore dell’amore e, una volta trasformato in aspirazione disinteressata, conduce al Sentiero del Cuore. È sulla croce fissa che vengono prese le prime tre iniziazioni e e lo Scorpione è, infine, dove viene dimostrato il controllo finale della natura emotiva – inequivocabilmente, innegabilmente e incontestabilmente!
Questa seconda iniziazione rappresenta un segno d’acqua superiore nel viaggio dell’anima e il suo conseguimento è solitamente segnato da una vita di grandi sforzi e turbolenze – specialmente per l’ascendente, poiché il segno all’ascendente rappresenta lo scopo dell’anima. La seconda iniziazione corrisponde anche al secondo raggio di Amore-Saggezza e al centro del cuore che si risveglia in quella fase.
Tuttavia, l’ascendente in Scorpione non significa che l’individuo conseguirà il secondo grado di iniziazione in quella vita; potrebbe essere accaduto parecchie vite prima, sulla strada per quell’obiettivo – o potrebbe essere passato oltre al secondo grado. Il “discepolo del mondo” è governato dallo Scorpione, proprio come in una fase precedente l’ “aspirante mondiale” è governato dal Toro. L’aspirazione conduce al Discepolato. Il desiderio in Toro conduce alle profondità dell’esperienza scorpionica:
“Il segreto di Taurus è svelato alla seconda iniziazione, quando nell’accecante fulgore dell’energia della luce scompare all’improvviso il regno dell’annebbiamento mondiale. È la radiante attività finale, che corona i processi diretti dalla forza di Taurus sull’umanità durante tutto il viaggio lungo e ciclico cui l’uomo è costretto. L’individuo, in scala minuscola, vive ciò che l’insieme dell’umanità vivrà quando sarà iniziato in Taurus. [3]
Da qui le sfide dello Scorpione, un segno di iniziazione e trionfo – attraverso il sacrificio della natura inferiore, superando le coppie di opposti in guerra. Marte, come Dio della Guerra è il governatore sia della personalità che dell’anima dello Scorpione, mentre Plutone, il Signore della Morte e della Distruzione, ne è il co-governatore.
Come “pianeta non sacro”, Marte indica ciò che è non redento, in conflitto e disarmonico; spinge all’azione e ci spinge avanti. Marte può essere un desiderio cieco ma comporta anche il riconoscimento di quella cecità accentuando drammaticamente le coppie di opposti – amore e odio, paura e coraggio, sesso e celibato o orgoglio e umiltà.
La volontà fissa dello Scorpione si può spesso esprimere come ostinazione – dove il potere di una mente in evoluzione, combinata con la natura del desiderio, porta a scelte sbagliate motivate egoisticamente – nonostante la conoscenza delle verità spirituali eterne. La facoltà razionalizzante della mente inferiore potrebbe sedurre un individuo a credere che quei principi non si applicano a se stessi, perché sono “speciali” o “più evoluti”. Il viaggio di ritorno a casa è pieno dei fallimenti di molte incarnazioni nello Scorpione! Uno dei maggiori problemi dell’espressione inferiore di Scorpio è la manipolazione per controllare gli altri.
Marte nell’Oroscopo
Poiché Marte è sia il reggente essoterico che esoterico dello Scorpione, la sua posizione nell’oroscopo è di suprema importanza per quanto riguarda lo scopo dell’anima di un Ascendente Scorpione. Se Marte è posto nella nona casa, allora la direzione della volontà può vertere ad un alto rendimento scolastico, all’intensa esperienza di espansione della coscienza dei viaggi a lunga distanza e al contatto con culture straniere – o ad eccellere nel campo della filosofia e della religione.
Attraverso queste attività, l’espansione conseguente del corpo mentale crea una maggiore disciplina, una maggiore forza mentale nel superare l’antica e radicata natura del desiderio, così atavico nell’Umanità sin dai tempi di Atlantide.
In effetti, il mondo in generale è ancora principalmente Atlantideo nella coscienza, ma una minor percentuale ha raggiunto uno stadio di sviluppo mentale che rappresenta l’acme di sviluppo per questa Quinta Razza-radice. Come gruppo, probabilmente milioni di individui, essi mantengono il punto di tensione per l’intera razza radice. Se si considera il co-governatore dello Scorpione, Plutone, esso ha un ruolo molto importante da svolgere nella distruzione mentale e nella ricostruzione:
“Esso [Plutone] governa la morte o cessazione di vecchie idee ed emozioni; il suo influsso è quindi largamente cerebrale, ciò che spiega perché sia stato scoperto solo recentemente. [1930]. Il genere umano è soltanto sul punto di diventare mentale.”[4]
Di nuovo, attraverso la forza crescente della mente, si ottiene una maggiore “presa” sul corpo astrale. Questo è in parte il motivo per cui Urano, un altro pianeta “mentale”, è esaltato nello Scorpione, rappresentando la natura profondamente occulta di entrambi operando insieme, mentre la natura astrale è subordinata.
È curioso che gli effetti di Plutone siano “sentiti prima nel corpo mentale” perché esso governa il chakra basale in cui giace il serpente kundalini arrotolato. Ancora una volta, similarmente a Urano, con “il seme della mente” sepolto nel chakra sacrale, quindi Plutone svolge un ruolo simile. Anche il principale governatore di Scorpione, Marte, fino ad ora conosciuto come “emozionale” o “fisico”, ha una dimensione mentale:
“Marte governa i sensi, che sono cinque. Questi sono la base di tutto il sapere umano, per quanto riguarda l’oggettivo e il tangibile. Marte presiede perciò alla scienza e ciò spiega il materialismo attuale, netto ma non permanente, poiché rapidamente decresce col calare odierno dell’influsso marziano.
Già la scienza moderna tende all’intangibile e al mondo immateriale. Ecco perché si indebolisce l’opposizione all’occultismo, che si approssima a un periodo di potenza. Sensi più sottili sostituiranno quelli fisici, governati per lungo tempo da Marte, quindi cresce nel mondo di oggi la sensibilità psichica e da ogni lato appaiono poteri più sottili ed esoterici di chiaroveggenza e chiaroudienza.”[5]
Se gli individui con ascendente Scorpione hanno Marte posto in una forte quadratura a Nettuno, allora la battaglia è davvero all’interno del corpo emotivo perché questi due pianeti sono i governatori del plesso solare. Un individuo può essere “fatto a pezzi” nella propria natura del desiderio. Nettuno è la più elevata e raffinata natura che deve vincere sull’espressione più materiale di Marte. Nettuno è un pianeta “sacro”, mentre Marte è un pianeta “non sacro” – come la nostra Terra, che non ha raggiunto la piena fioritura della sua evoluzione.
Il dominio di Marte sul chakra del plesso solare è particolarmente importante perché è la principale area di espressione del desiderio o del corpo astrale; allo stesso modo, lo Scorpione è un segno d’acqua, simbolo della natura emotiva.
Questi due fattori creano una formidabile combinazione di forze da controllare, per ogni essere umano. Di qui la ragione per cui lo Scorpione non evoluto o non completamente integrato, o anche il soggetto molto evoluto e avanzato, ha avuto una reputazione perennemente sospetta per l’appropriazione egoistica di potere, denaro, sesso, ecc.
San Paolo, Scorpione
(Vedi un commento su San Paolo in un’altra newsletter, il seguente è un contesto leggermente diverso.)
Marte governa la violenza ed è violento! Lo Scorpione San Paolo, che “prese il regno dei cieli con la violenza”, fu trasformato da bellicoso, battagliero e persecutorio Saulo, in uno zelante proselitista di Cristo. L’Inquisizione è in buona parte territorio di Marte e Scorpione nella loro espressione inferiore. Come è stato spesso citato,
“Il Cristianesimo rappresenta la morte della personalità, con implicazioni individuali e non universali; l’amore manca in modo cospicuo e infatti in questa religione ha prevalso il rosso. Non è l’espressione del Cristo, ma la presentazione Scorpio-Marte operata da San Paolo. Marte ha governato il Cristianesimo perché San Paolo fraintese il senso esoterico del Nuovo Testamento e ciò avvenne perché la verità — come tutte quelle che pervengono all’umanità — dovette filtrare attraverso la mente e il cervello della sua personalità;
… fu dunque inevitabile un’impronta personale, che causò la cupa storia del Cristianesimo e la gravissima condizione odierna delle nazioni — apparentemente cristiane, eppure straziate dall’odio e governate dalla paura e nello stesso tempo dall’idealismo, asserviti in modo fanatico al loro modo di intendere il destino nazionale, e “assetati di sangue”, come dimostrano le riserve di armamenti. Sono tutte caratteristiche di sesto raggio, accentuate da Scorpio e condizionate da Marte che sempre regola la via del singolo discepolo; oggi l’umanità, come discepolo collettivo, sta proprio all’inizio del sentiero.” [6]
Ecco un buon esempio di come un’anima avanzata, che era un iniziato di 2° grado, avesse ancora imperfezioni di personalità che produssero risultati terribili. (L’autore chiarisce questo punto nel suo libro The Initiation of Krishnamurti: An Astrological Biography.) Tuttavia, Paul prese il terzo grado come spiegato di seguito. Il Maestro DK amplia ulteriormente i temi di Paolo e della violenza:
“Un’altra lacerazione del velo, d’importanza relativamente minore, ebbe luogo quando Saul di Tarso vide la gloria del Signore e divenne Paolo l’apostolo. Il suo avanzare, la sua potente rettitudine e sincerità, che lo spingevano lungo “la via di Damasco”, lo costrinsero a penetrare attraverso uno dei veli di separazione.
Il regno di Dio subì violenza, e il violento lo prese con la forza. Questa forza, operando in Saul, lo spinse attraverso il velo che impediva la visione, e lo strappo fatto gli apportò una nuova rivelazione. Si dice che rimase completamente accecato per tre giorni e gli archivi esoterici lo confermano. [Tre giorni = terza iniziazione.]
È una corrispondenza ben nota dei tre giorni nella tomba, ed è riconosciuta dagli esoteristi;[e i tre giorni di Giona nella pancia della balena] corrisponde anche alla penetrazione nel terzo cielo di cui Paolo rese testimonianza più tardi. Egli comprese la natura della Legge, com’è dimostrato dalle sue epistole successive; fu portato ai piedi dell’Iniziatore dall’effetto dell’amore, avvalendosi per far questo dei due precedenti strappi del velo.”[7]
Ecco la “prova” che Paolo prese l’elevata iniziazione di terzo grado, l ‘”Iniziatore” in questo caso è Sanat Kumara, il Signore del Mondo. “Due precedenti strappi del velo affitti” rappresentano le prime due iniziazioni.
I leader che oggi lavorano nel campo della consapevolezza e che sono di convinzione scorpionica, hanno molta responsabilità nelle loro mani – di non distorcere la verità a fini egoistici; di non “vedere attraverso un vetro oscuro” come affermò una volta liricamente Paolo. Se quei leader stanno ancora uscendo dalla foresta dell’illusione, inevitabilmente trascineranno i loro seguaci nello stesso labirinto. (Paolo è riuscito a creare una distorsione che è durata per un ciclo di 2.000 anni!) Se i leader moderni hanno certe idee culturali fisse che sono popolari con aspiranti meno discriminanti, i glamour astrali verranno perpetuati e trasmessi come un virus, in una “infezione di gruppo maggiore.”.
Abbracciare la correttezza politica non significa necessariamente che le tendenze culturali siano in definitiva accettabili spiritualmente. Le masse non discriminano e i leader spirituali non dovrebbero appropriarsi delle le loro idee per sostenere le proprie scelte sbagliate. Tuttavia, da tutto si “traggono vantaggi” e la rapida evoluzione della coscienza dell’Umanità sta sperimentando e bilanciando un’inondazione di idee e filosofie; questo è stato indicato in una precedente affermazione: “L’umanità è sul punto di diventare mentale”.
Il co-governatore dello Scorpione, Plutone governa il “terreno meno ardente” – del plesso solare – e il viaggio dello Scorpione con Marte è disseminato di spine! Questo è il motivo per cui la rosa rossa che sormonta il gambo spinoso è un simbolo così bello del sentiero spinoso percorso verso il risveglio di un cuore rosso fuoco.
Il dono delle rose rosse come espressione dell’amore romantico ha un significato molto più profondo. La rosa è centrale per i Rosacroce e la Croce Rosea. Il profumo che emana dalla rosa è la somma dei sattva (essenze estratte) di molte vite. Infatti, DK ci dice: “Il mistero del secondo raggio [di Amore-Saggezza] è nascosto nel significato del loro profumo.”[8]
Questo sentiero spinoso che conduce dal plesso solare al cuore, può anche essere definito il “terreno ardente inferiore”, governato da Plutone.
____________________________________________________________________________________
Jim Carrey: Mistico Ascendente Scorpione
Il comico e attore Jim Carrey, è ascendente Scorpione-Nettuno con il Sole in Capricorno e diversi pianeti in Acquario. Il quarto raggio di Armonia tramite Conflitto è evidente nella sua natura attraverso la sua espressione di quelle facce di quarto raggio, nella commedia e nella tragedia. Il quarto raggio è anche l’artista, uno studio che Carrey ha abbracciato negli ultimi anni. La storia personale del suo risveglio spirituale è diffusa su Internet e nei video – Carrey è decisamente il mistico Nettuniano.
Come dettagliato nella newsletter Cancro 2018, la depressione è qualcosa che alcuni sentono intensamente come una sofferenza scorpionica e Carrey non fa eccezione. Carrey ha la “doppia firma” per la depressione, attraverso lo Scorpione e il Capricorno, come descritto nel link sopra. Entrambi i segni sono curiosamente segni di iniziazione. Carrey ha condiviso come ha superato la depressione in varie interviste, spiegando che “trovare la libertà dalla depressione è legato alla separazione dall’ego”.
L’ascendente Scorpione, governato da Marte, è posto in Capricorno, il segno della sua esaltazione. Questa è una posizione davvero potente per il raggiungimento del più alto successo materiale e/o spirituale – e sembra che Carrey abbia raggiunto una buona dose di entrambi finora. Marte è sulla cuspide della terza casa delle comunicazioni e dovrebbe essere considerato in quella casa; una “casa molto affollata”, con Venere e Sole in Capricorno, mentre Saturno, Giove, Mercurio e il nodo sud occupano tutti l’Acquario.
La terza casa trae il suo significato dal terzo segno, i Gemelli. Carrey ha Mercurio “accidentalmente in domicilio” (nella sua stessa casa), in congiunzione con il governatore esoterico dell’Acquario – Giove; entrambi i pianeti formano una stretta congiunzione e questo è ciò che molte persone vedono sul grande schermo: l’Acquario “pazzo”, sopra le righe, dalle performance esagerate, che esplora in tutti gli angoli per le battute, che realizza imitazioni satiriche sugli altri. (In effetti, alcune persone fanno “gag” su Carrey, non piace proprio a tutti!)
Mercurio-Giove occupano anche l’ “avatarico” o il 15° dell’Acquario, un termine derivato da “le porte degli avatar”. Questi gradi appaiono spesso negli oroscopi di “coloro che hanno doti e talenti insoliti e che hanno una qualità trascendentale“. Inoltre, Mercurio-Giove in trigono alla luna di Carrey in Gemelli crea l’imbroglione super-Mercuriale che ha rappresentato in così tanti ruoli.
Quindi, uno stellium in terza casa in Gemelli, trigono a una luna Gemelli – ecco infine il camaleonte che può cambiare continuamente colori/ruoli. Il Gemelli è un impressionista ed è il miglior segno per la mimica e per fare imitazioni. (Anche altri segni della croce mutevole, in particolare i Pesci!)
Inoltre, la luna dei Gemelli è sul punto di un aspetto “yod” da Marte e Nettuno, che la rende particolarmente potente. La Luna si trova anche nell’8° casa, aggiungendo un altro tratto Scorpionico: la trasformazione emotiva e l’affrontare l’ombra o il guardiano della soglia.
Nettuno in congiunzione con l’ascendente Scorpione di Carrey rappresenta una vivida immaginazione creativa, oltre a un mistico desiderio di connettersi con il Divino. Nettuno qui è anche il “canale” per l’ispirazione divina e quando è angolare nelle classifiche degli attori rappresenta una attrazione di massa – come attestano i suoi film ad alto incasso.
Urano, il dispositore di tutti questi pianeti dell’Acquario, è posto sulla cuspide del Medio Cielo, la carriera, dominando il grafico, dandogli la percezione pubblica di quello ” strano ragazzo, eccentrico”). Urano è anche congiunto alla stella fissa Regolo nell’ultimo o anaretico grado del Leone, rivelando ulteriormente il potenziale spirituale di Carrey. C’è anche una notevole sequenza di “dispositori finali”: Marte, il governatore dell’ascendente, Marte in Capricorno >>> Saturno in Acquario >>> Urano in Leone >>> Sole in Capricorno.
Quando l’autore ha visto per la prima volta Carrey nel film “Cable Guy” (n.d.t.: in Italia uscito col titolo Il Rompiscatole), c’è stata la percezione di un futuro attore serio. Carrey è una seria personalità del Capricorno e ha interpretato The Grinch del Dr Seuss in How the Grinch Stole Christmas ( n.d.t. in Italia uscito come Il Grinch ) – ovviamente durante il passaggio del sole attraverso il Capricorno. La storia/film è simile a Il Canto di Natale di Charles Dickens e al personaggio di Ebenezer Scrooge.
Grinch e Scrooge sono classici personaggi maldestri, burberi personaggi che disprezzano la gaiezza della stagione natalizia e che sono ossessionati dal denaro e dalle cose materiali – tutti temi del Capricorno non evoluto. Grinch, tuttavia, ha una illuminazione che fa crescere il suo cuore tre volte la sua dimensione originale. (Grandi insegnamenti per le masse). Lo spazio non è sufficiente per fare vera giustizia a questo oroscopo, potrebbe essere uno studio eccellente per una biografia astrologica più lunga. Alcuni degli altri ruoli di Carrey valgono la pena di essere notati astrologicamente:
Ace Ventura: L’Acchiappanimali – un detective privato eccentrico, molto poco ortodosso (Acquario) (Scorpione).
Il Grinch – Capricorno, Scorpione (vendetta) e Gemelli (manipolativo).
Bugiardo bugiardo – agisce con l’asse Gemelli-Sagittario – mente e sputa verità!
The Mask – Gemelli!
Il Rompiscatole – un installatore di TV solitario e minaccioso – Scorpione.
Il Truman Show – Una vita messa a nudo al mondo – Scorpione.
Man on the Moon – Carrey ha interpretato la vita di Andy Kaufman – Capricorno con Mercurio in Acquario quasi allo stesso grado di quello di Carrey. Il pianeta più elevato di Kaufman era Urano, come Carrey.
____________________________________________________________________________
Dylan Thomas: Poeta dello Scorpione
E’ primavera, notte senza luna nella cittadina
senza stelle e nera come la Bibbia.
Silenziose le strade cieche come talpe le case
o cieche come Capitan Gatto laggiù,
al centro felpato della città presso la pompa
e la torre dell’orologio, le botteghe a lutto
e l’Istituto di Beneficenza in gramaglie vedovili.
E tutti gli abitanti della città silenziosa e cullata dal mare,
dormono ora. [9]
Questi sono i primi due versi di Sotto il bosco di latte, che danno una certa impressione della natura scorpionica di Thomas – molti neri – bibbia nera, corvi neri ecc. Inoltre, naturalmente, le straordinarie immagini evocate non solo dalle parole, ma dalla loro sincope, dal battito, dal ritmo e dalla rima. Ecco l’arte del mantra-shakti in lingua inglese![10] Richard Burton, un collega gallese e Scorpione, è orgoglioso di Thomas in questa ricca interpretazione vocale in lingua inglese. (Cliccare per una interpretazione in italiano)
Dylan Thomas è stato riconosciuto come uno dei più importanti poeti del 20° secolo, noto per il suo uso originale, ritmico e geniale di parole e immagini. Il nome Dylan significa “figlio dell’onda”, che si addice alla congiunzione di Nettuno con il suo ascendente Leone – che governa esotericamente. Incontrando l’ispirazione della poesia di Thomas, Robert Zimmerman cambiò il suo nome in Bob Dylan, uno dei grandi scrittori di canzoni del 20 ° secolo:
“La poesia di Thomas è anche notoriamente lirica; c’è una musica nelle sue poesie che può essere ascoltata quando le parole vengono lette ad alta voce, che non è sono presente nel lavoro di altri poeti. Questo stesso stile lirico può essere trovato nei testi scritti da Bob Dylan. Anche senza accompagnamento musicale, i testi di Dylan suonano come musica.
Frasi di Thomas come “Sotto i meandri del mare/Giacendo a lungo non moriranno nel vento ” sembrano tratte direttamente da uno dei libri di canzoni di Dylan. D’altra parte, le battute di Dylan come “Voi caricate le armi/Che altri dovranno sparare/e poi vi sedete e guardate /mentre il conto dei morti sale” potrebbe essere stato facilmente scritto da Thomas più tardi nella vita.“[11]
C’è una notevole sinastria tra i loro oroscopi, ossia la Luna-Saturno di Dylan in Toro che si oppone strettamente a Marte-Mercurio in Scorpione di Thomas. Sembra che Bob Dylan sia “completato”, le coppie di opposti sono unite dall’influenza di Thomas.
Thomas aveva Sole, Marte e Mercurio in Scorpione, con la luna in Acquario; aveva anche Giove in Acquario quasi al medesimo grado di Jim Carrey. (Infatti, Marte sta transitando su questo grado nel momento in cui l’autore scrive!) Giove è il governatore esoterico del Portatore dell’Acqua ed è profondamente connesso al flusso delle acque dell’Amore-Saggezza. Come Carrey, Thomas era un mistico nettuniano, di una tonalità diversa, un poeta visionario che incanalava l’ispirazione divina.
Il quarto raggio di Armonia tramite Conflitto era decisamente nella struttura dei raggi di Thomas, forse sia per la personalità che per la mente. Potrebbe essere stato uno di quelle rare anime di quarto raggio che è detto che non siano in incarnazione al momento. Questo raggio di arte e bellezza ha aiutato Thomas a produrre la più avvincente e coinvolgente poesia, attingendo da un profondo pozzo di penetrante intuizione scorpionica e dalla sensibilità gaelica. Il quarto raggio è l’unico raggio che passa attraverso lo Scorpione, rendendo questo segno – come la sua controparte Toro, prominente nella vita di artisti creativi, poeti, scrittori e attori.
Il quarto raggio corrisponde anche all’eredità gallese di Thomas e alla sua musicalità, parte della sottorazza celtica della Quinta Razza-radice. Questa quarta sottorazza (5.4) esprime la sensibilità emotiva del razza-radice Atlantidea, di cui alcune isole erano situate nel Galles e in Irlanda. Questa qualità di quarto raggio è ciò che definisce il Celtico Irlandese-Gallese-Scozzese dagli inglesi, che sono sul quinto raggio della mente. Queste razze combinate sotto la bandiera della Gran Bretagna producono una buona mescolanza di cuore e testa!
Thomas ha vissuto una vita piena di conflitti, dentro se stesso, con sua moglie Caitlin e con coloro che gravitavano intorno a lui, come il suo agente John Brinnin. Alla fine il suo alcolismo prese il sopravvento; morì tragicamente il 9 novembre 1953 all’età di 39 anni a New York, dove aveva recitato in modo ben accolto il suo lavoro. Thomas stava davvero iniziando a dilagare a livello internazionale e a esprimere lo scopo dell’anima del suo ascendente Leone. Thomas è stato l’archetipo del “poeta tormentato” che ha anche lottato per far quadrare i conti finanziariamente attraverso la scrittura.
Quando contemplava l’immortalità negli anni dell’adolescenza, Thomas scrisse il seguente poema sulla morte, uno dei grandi temi dello Scorpione – il cui titolo per coincidenza deriva dall’epistola di San Paolo ai Romani (6:9).
E la morte non avrà più dominio
E la morte non avrà più dominio.
I morti nudi saranno una cosa
Con l’uomo nel vento e la luna d’occidente;
Quando le loro ossa saranno spolpate e le ossa pulite scomparse,
Ai gomiti e ai piedi avranno stelle;
Benché impazziscano saranno sani di mente,
Benché sprofondino in mare risaliranno a galla,
Benché gli amanti si perdano l’amore sarà salvo;
E la morte non avrà più dominio.
E la morte non avrà più dominio.
Sotto i meandri del mare
Giacendo a lungo non moriranno nel vento;
Sui cavalletti contorcendosi mentre i tendini cedono,
Cinghiati ad una ruota, non si spezzeranno;
Si spaccherà la fede in quelle mani
E l’unicorno del peccato li passerà da parte a parte;
Scheggiati da ogni lato non si schianteranno;
E la morte non avrà più dominio.
E la morte non avrà più dominio.
Più non potranno i gabbiani gridare ai loro orecchi,
Le onde rompersi urlanti sulle rive del mare;
Dove un fiore spuntò non potrà un fiore
Mai più sfidare i colpi della pioggia;
Ma benché pazzi e morti stecchiti,
Le teste di quei tali martelleranno dalle margherite;
Irromperanno al sole fino a che il sole precipiterà;
E la morte non avrà più dominio.
( Traduzione tratta da http://bookraider-rosarita.blogspot.com/2012/08/sotto-il-bosco-di-latte-dylan-thomas.html)
Quando si considera la sua giovinezza, rispetto alla maturità e all’eleganza delle poesie di quegli anni, è ovvio che Thomas era un’anima evoluta, che portava doni da altre vite. Thomas ha sofferto di bronchite e asma per gran parte della sua vita, una particolare “malattia dei mistici” che risale ai tempi di Atlantide. Nettuno era potente nella sua vita sia per l’aspetto mistico visionario, ma anche per sua dipendenza dall’alcol, che alla fine lo distrusse.
Thomas alimentò il suo selvaggio personaggio gallese del “poeta errante, ubriaco e condannato”. Questo comportamento è stato emulato da Richard Burton nella sua battaglia con l’alcolisimo; dopo la sua morte per cirrosi epatica nel 1981, fu sepolto in un abito rosso (Scorpione), con una copia delle poesie di Dylan Thomas. (I compagni Celti Richard Harris e Peter O’Toole condividevano l’amicizia e il forte bere di Burton).
Quindi, Thomas declinò dal mistico visionario per diventare sempre più belligerante e scortese con chi lo circondava. E’ qui che subentrò il Nettuno inferiore – come Nettuniano aveva una predisposizione a tutti i tipi di dipendenze; il suo sole Scorpione era quadrato a Nettuno ed indicava l’opportunità di integrare il “Nettuno superiore” nella componente del corpo astrale della sua personalità Scorpione.
L’energia di Nettuno che ha aperto Thomas alla Mente Divina, potrebbe ugualmente essere suscettibile di attrarre entità di esseri disincarnati che si aggirano nei bar e sono attratti da coloro che attraverso i loro eccessi, letteralmente “aprono la porta” e li invitano dentro – come è stato toccato prima. Nonostante la sua salute in declino, Thomas continuava a bere e a fumare pesantemente come se non ci fosse un domani. A New York City,
“Thomas venne invitato a molte feste e cerimonie e in diverse occasioni si ubriacò – facendo di tutto per scioccare la gente – fu un ospite difficile. Thomas beveva prima di alcune delle sue letture, anche se si sostiene che avrebbe potuto fingere di essere più colpito dall’alcol di quanto non fosse in realtà. [Ecco il performer, il suo ascendente Leone, governato da un sole Scorpione!] La scrittrice Elizabeth Hardwick ha ricordato quanto fosse inebriante come artista e che tensione si creava prima di un’esibizione:
“Arriverà solo per collassare sul palco? Ci sarà una scena sconcertante alla festa di facoltà? Sarà offensivo, violento, osceno?” ha scritto Caitlin nel suo libro di memorie, “Nessuno ha mai avuto meno bisogno di ispirazione, e lui ne è affogato dentro”[12]
Thomas era “intossicante” e “intossicato”! Qui di nuovo c’è la dinamica dello Scorpione – proprio come lo Scorpione ha il potere di tirare fuori le tossine e i veleni, ha il potere di penetrare e perpetuare la sua visione sugli altri. Questo è il motivo per cui gli Scorpioni vengono spesso accusati di essere invadenti, ma paradossalmente apprezzano la loro privacy fino alla segretezza! (Il film sulla sua vita è brillante, interpretato da Tom Hollander).
Gli affari di Thomas e le conquiste sessuali durante questo periodo aumentarono, contribuendo tutto alla sua dissoluzione e dissipazione generale. Eppure, nonostante lo stile di vita estenuante, continuò a scrivere in ottima maniera! Le cadenze e il suono del linguaggio erano al centro dello stile di Thomas, era uno scrittore molto disciplinato che “riformulava ossessivamente”. Qui c’è l’ossessività dello Scorpione e un’ulteriore caratteristica Scorpionica, tramite la descrizione di un osservatore: “nessuno può “conficcarci parole come spilli” … come fa lui”.
“È un affascinante scrittore oscuro che può essere goduto senza comprensione”. C’è così tanta ricchezza, dettaglio e diversità in tutti gli scritti di Thomas, come il seguente ricordo dell’infanzia:
“Non c’era mai stata una scuola come la nostra, così solida e gentile e profumata di galosce, con la musica dolce e confusa delle lezioni di piano che scendevano dal piano di sopra alla solitaria aula scolastica, dove solo i malvagi a volte piagnucolando sedevano senza soldi, o per pentirsi di un piccolo crimine – il tirare i capelli a una ragazza durante geografia, il furbo scalpiccio sotto il tavolo durante letteratura Inglese.”
Come molti dei poeti romantici, Dylan Thomas morì giovane, sfolgorante di un’incandescenza che alla fine lo consumò. Infine, come saluto solenne, il profondamente commovente, Non entrare lieve in quella buona notte,
Non entrare lieve in quella buona notte,
la vecchiaia dovrebbe infiammarsi e strepitare al termine del giorno
Ribellarsi, ribellarsi alla luce che si estingue
I savi pur sapendo alla propria fine che l’oscurità è giusta
ché le loro parole non diramarono saetta,
non entrano lievi in quella buona notte
I giusti, presso l’ultima onda, nel disperarsi di
quanto splendide le loro gesta fragili avrebbero potuto danzare in una verde baia
si ribellano, si ribellano alla luce che si estingue
I passionali che afferrandolo cantarono il sole in volo
e apprendono tardi di averlo pianto sul suo cammino
non entrano lievi in quella buona notte
I seri, alla morte, che con vista accecante vedono
quanto occhi ciechi potrebbero brillare come meteore ed esser vispi
si ribellano, si ribellano alla luce che si estingue
E tu, padre mio, là sulla cima triste,
insulta, benedicimi ora con le tue lacrime furiose, te ne prego
Non entrare lieve in quella buona notte
Ribellati, ribellati alla luce che si estingue.
(Traduzione di Marged Trumper – (C) 2014 Tutti i diritti riservati)
Phillip Lindsay © 2018.
Per favore supporta questo lavoro.
E’ ora disponibile la versione Kindle per
The Shamballa Impacts, Masters of the Seven Rays and The Initiations of Krishnamurti.
Books by Phillip Lindsay
[1] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.401.ed.ing./p.170 ed.ita.pdf.
[2] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.229.ed.ing./p.100 ed.ita.pdf.
[3] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.378.ed.ing./p.165 ed.ita.pdf.
[4] Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. p.439.ed.ing./p.198 ed.ita.pdf.
[5] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.215.ed.ing./p.95 ed.ita.pdf.
[6] Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. p.215.ed.ing./p.95 ed.ita.pdf.
[7] I Raggi e le Iniziazioni, Alice A. Bailey. p.193.ed.ing./p.105 ed.ita.pdf.
[8] Psicologia Esoterica I, Alice A. Bailey. p.45.ed.ing./p.28 ed.ita.pdf.
[9] Sotto il bosco di latte, Dylan Thomas, 1944. Traduzione tratta da http://www.arsprima.it/wp-content/uploads/2010/09/catalogo_martinezLOW.pdf e https://www.youtube.com/watch?v=LXdiUJ5uwzY
[10] Energia cosmica universale evocata dalla recitazione ripetitiva di una singola sillaba, parola o serie di frasi. Si dice che la vibrazione dei suoni attivi l’energia spirituale.
[11]Tratto da https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=8