Pesci 2020: Sensibilità. Meditazione. Gioia. Chopin. Michelangelo. Mr. Rogers. Weinstein. Sanders. Coronavirus.
Nota Chiave dei Pesci
“Lascio la casa del Padre e ritornando io salvo.”
(Festival Solare dei Pesci 9 Marzo 2020. 17.47 UT.)
Introduzione: Sensibilità e Paura nel 2020
Meditazione: Costruire il Santuario dell’Anima
Pesci: Gioia, Serenità e Silenzio
Frédéric Chopin e Varsavia
L’Oroscopo è una Sigla Musicale
Michelangelo: un visionario Pesci
Fred Rogers: un classico Pesci
Marte esaltato in Capricorno
Saturno: Signore del Tempo e del Karma
Oroscopo per il Conclave del 2025
I Cambiamenti Climatici e il Grande Anno
Harvey Weinstein, Pesci: condannato
Bernie Sanders: il favorito dei Democratici
Coronavirus e Cina: panico pandemico dei Pesci?
Pesci: Riflessione di fine anno
Introduzione: Sensibilità e Paura nel 2020
Viviamo in un’era di intensa sensibilità, in particolare mentre Nettuno, governatore dei Pesci, sta attraversando questo segno nel suo ciclo a lungo termine, fino all’importantissimo anno 2025 – l’anno del Conclave Planetario delle Guide della Razza Umana.
Quando il sole attraversa i Pesci ogni anno, questa sensibilità aumenta – non meno per le nazioni come gli Stati Uniti con il Sole progresso in questo segno. Pesci è un segno d’acqua di alta sensibilità emotiva – la “natura acquosa” governata dal dio delle acque, Nettuno.
Questa sensibilità astrale stimola gli attributi umani di empatia, simpatia, gentilezza, considerazione, consapevolezza psichica e amore – lavorando attraverso la natura emotiva; il lato oscuro si esprime attraverso la paura, l’odio ed il desiderio di potere.
La paura globale è particolarmente presente al momento con eventi deterioranti su molti fronti, orribili massacri, risoluzioni sconosciute e minacce esistenziali – in campo finanziario – sui mercati azionari, in politica, per l’ambiente e la salute mondiale, come la diffusione del coronavirus, covid-19.
Se ti ritrovi a provare una sensazione generale di terrore, di un destino tragico imminente, si ti agiti insonne alle 3 del mattino per la situazione mondiale, non sei solo. La paura per il mondo è un contagio che si diffonde molto più velocemente di qualsiasi virus e deve essere ridotta e contenuta.
Questa è un’era senza precedenti di ricerca dell’anima, da parte dell’Umanità e nessuno che è spiritualmente consapevole, può permettersi il lusso di stare seduto in disparte e di non contribuire in qualche modo.
Ogni individuo deve affrontare la propria ombra che fa parte dell’ombra collettiva, assumendosi la responsabilità di attuare cambiamenti interiori in se’ e nelle comunità e di resistere alla fuga o all’apatia verso gli orrori del mondo.
Qui è dove il governatore esoterico di Pesci, Plutone il Distruttore e Signore degli Inferi, deve essere invocato per rivelarsi inesorabilmente – se si vuole effettuare un cambiamento rapido e duraturo.
L’antidoto alla paura è il coraggio, quella qualità superiore dell’anima che risiede nel cuore umano che, insieme a una natura mentale disciplinata, aprirà una rotta infallibile attraverso questi tempi incerti e difficili; ciò ci consentirà di alzarci e di prendere posizione durante questo potente sconvolgimento di forze opposte.
Un coraggio che supporta la cooperazione con i fratelli e le sorelle del gruppo, mettendo da parte le differenze nell’accettazione e nella solidarietà del gruppo – riconoscendo e supportando il Nuovo Gruppo di Servitori del Mondo per attuare il Piano Planetario emergente per il ciclo dell’Acquario. Quanto segue è stato scritto dal Maestro DK durante la Seconda Guerra Mondiale e non è meno pertinente oggi durante questa battaglia di opposti:
“Incito tutti i lavoratori e tutti i membri del nuovo gruppo di servitori del mondo a dimenticare i loro problemi personali. Questo è un periodo di crisi, e quei problemi devono essere risolti nel totale oblio di sé. Io vi chiedo di rimettervi all’opera con nuovo ardore in un servizio gioioso, dimenticando le debolezze e gli insuccessi del passato, di fronte all’urgenza di ciò che chiedo a tutti voi di fare per il mondo.
C’è stata molta mancanza di gioia nel servizio reso ultimamente al mondo. Quando parlo così, non alludo alla felicità, che è una reazione della personalità, ma alla gioiosa fiducia nella legge e nella Gerarchia, sottintesa nelle parole bibliche: “La gioia del Signore è la nostra forza”.
“Alzati e combatti, o Arjuna”, mantenendo intatta la fiamma dell’amore, senza permettere che alcun alito d’odio turbi la serenità dell’amore o sconvolga l’equilibrio interiore che vi metterà in grado di emettere la nota squillante della comprensione mondiale, che radunerà tutti gli uomini e le donne di buona volontà nell’aiuto alla Gerarchia.
Questo porrà fine all’odio, alla separatività e all’aggressione, che sono i tre peccati principali dell’umanità. Tutti gli uomini hanno odiato; tutti gli uomini sono stati separativi sia nel pensiero che nell’azione; tutti sono stati e molti sono ancora materialisti, pieni d’orgoglio e di desiderio di acquisire ciò che non appartiene loro di diritto.
Questo spirito d’acquisizione non appartiene ad alcun gruppo in particolare; è stato un errore universale e generale ed ha creato l’attuale situazione economica disastrosa, precipitando così il mondo nella guerra, nell’odio e nella crudeltà.”1
Meditazione: Costruire il Santuario dell’Anima
Pesci è un segno di grande soggettività, il cui punto di minor resistenza è ritirarsi dalla volgarità del mondo esterno ed esplorare il mondo sottile dell’immaginazione, dei sogni e della meditazione.
Pesci ha una certa somiglianza con un altro segno della croce mutevole, il Sagittario – spesso equiparato al lungo viaggio interiore verso il Sé attraverso la meditazione.
In un mondo dominato nell’attuale ciclo dalla mente inferiore, la meditazione è uno strumento essenziale per trascendere tale limitazione, per accedere ai mondi interiori e all’intuizione (conoscenza diretta o “pura”), per raggiungere letteralmente le stelle e costruire consapevolmente l’antahkarana o ponte arcobaleno per l’anima.
La meditazione trascende il “tic-tac”, il tempo lineare su cui corre il mondo e mantiene l’Umanità bloccata nell’illusione. Accedere al “niente tempo” o atemporalità significa abitare nel presente, l’Eterno Ora, o nelle parole dell’insegnante buddista Thich Nhat Hanh, “momento presente, momento meraviglioso”.
La meditazione regolare costruisce un santuario nel cuore, dove risiede la vera essenza della persona, un ritiro che si riempie mediante le acque curative della propria anima. La meditazione raggiunge una serenità e un silenzio che consentono di ascoltare la guida del Sé superiore. Meditare correttamente è contattare lo spirito di gioia sfuggente, che risiede ben oltre la felicità della personalità.
Eppure, molti che seguono il percorso della spiritualità non meditano in modo corretto o per quasi niente, senza impegnarsi sostanzialmente, trascorrendo a malapena dieci minuti nella pratica di meditazione e persino sporadicamente. Ciò è in parte dovuto agli stili di vita frenetici, alle distrazioni dovute al sovraccarico di informazioni. La meditazione è una scienza che cerca di unire la consapevolezza del cuore con la mente guida. Ci vuole una vita per sviluppare l’abilità di meditazione e tutti i veri meditatori “realizzano quanto non sanno”.
Alcuni dichiarano egoisticamente che meditano per lunghi periodi di tempo, ma in realtà la usano come una fuga per fare “viaggi astrali” o per vagare indisciplinati nella mente – l’equivalente interiore di una maratona video! (n.d.t binge video in originale) Pesci è un segno di profonda astralità – dove fuga e fantasia sono i punti di minor resistenza. La discriminazione e il discernimento (Viveka ) della Vergine opposto polare, sono necessari per bilanciare l’abilità di visualizzazione dei Pesci.
La visualizzazione è una delle principali chiavi della meditazione, chiamata Vajrayana, ove le qualità che non erano presenti in un individuo (come la compassione, la pazienza), sono “integrate” attraverso una visualizzazione a lungo termine. Lo Yoga della Divinità (n.d.t. “Deity Yoga” in originale) visualizza il Buddha nel Cuore, dissolvendo il mondo mondano, identificandosi con quella realtà divina, portando infine al sunyata o vuoto.
Esistono molti diversi percorsi di meditazione e la maggior parte di essi sono validi – come passo verso una più ampia realizzazione. Non è necessario leggere molti libri sull’argomento, ma semplicemente “sedersi”. Il primo stadio della meditazione è il più difficile, alle prese con la “mente scimmia” che chiacchiera costantemente.
Questo stato d’animo è un buon esempio di “kama-manas” o “mente-desiderio” – in cui la maggior parte dell’Umanità è polarizzata, a cui è collegata la maggioranza sul Sentiero, perché “viviamo nel mondo” – tentando tuttavia di “non essere di questo mondo”!
Questo è lo stadio di concentrazione della meditazione che è appropriatamente governato dal Leone – il fuoco della mente, con la Volontà che opera attraverso di essa – il Leone disciplina le scimmie nella giungla! Bisogna coltivare l’atteggiamento dell’osservatore che riporta costantemente al centro la mente alla deriva.
Una volta che la mente inferiore viene trascesa, e ciò può richiedere da pochi minuti a mezz’ora, a seconda dell’esperienza personale, allora il Pellegrino si troverà in un regno molto più quieto e “senza pensieri”.
Questo è lo stadio della meditazione di per sé, ed è governato dal segno successivo al Leone, la Vergine, che integra la polarità dei Pesci nei processi di visualizzazione che ora possono iniziare sul serio.
Per l’aspirante sul Sentiero, ci sono tre aree che hanno bisogno di pari espressione: servizio, meditazione e studio. Attraverso il servizio interiore o esteriore, si applicano praticamente i frutti dello studio e della meditazione. Cosa studiare? Preferibilmente un sistema di pensiero, a fondo – senza mescolare troppo altri sistemi, a meno che si abbiano buone capacità di sintesi.
Un buon punto di partenza è lo Yoga Sutra di Patanjali – un manuale di meditazione, una “bibbia” e una guida alla liberazione. L’autore ha spesso affermato che se gli fosse concesso solo un libro da conservare, sarebbe questo tomo – un apriscatole di universi!
Pesci: Gioia, Serenità e Silenzio
“La gioia sostituisce la critica (triste portatrice d’afflizione) ed è il SILENZIO che RISUONA. il suo significato non si può tradurre in parole, ma solo in una vita dedicata ai nuovi ritmi e al servizio del tutto. Allora la “gioia sonora” e il “suono di gioia” rivelano il loro vero significato.
La serenità si basa sulla comprensione spirituale – non è una condizione astrale ma una reazione dell’anima. La pace che attende l’Umanità è la pace della serenità e della gioia, una serenità basata sulla comprensione spirituale.
Queste due qualità dell’anima — serenità e gioia — indicano che essa, l’ego … Colui che è solo, controlla o domina la personalità, le circostanze e tutte le condizioni ambientali della vita nei tre mondi.2
Come possiamo portare gioia e serenità nelle nostre vite? Invocando l’anima – e come si conseguono? Attraverso la dedizione alla meditazione e alla profonda riflessione – per stabilire un contatto regolare con il sé superiore, che conosce solo armonia ed equilibrio, scopo individuale e destino.
Quando c’è un’enfasi sugli attributi di gioia e serenità dell’anima, ne deriva una precipitazione dal più alto al più basso, che porta risoluzione all’integrazione della personalità e ai problemi della vita. Poiché la maggior parte della popolazione sulla Terra non è ancora cosciente dell’anima (ma si sta risvegliando), esiste un clamore diffuso di conflitti, egoismo e materialismo.
Grazie alla sua elevata sensibilità, Pesci è un segno che cerca di stare in tranquillità, immaginando un mondo di ideali spirituali, di unità universale, di perdono e di accettazione. Da qui, l’affinità dei Pesci con la gioia e la serenità, eppure il suo opposto polare, la Vergine, può essere “creatrice della miseria” attraverso la mente inferiore che indulge in critiche e separatività. La critica è l’ombra della mente della Vergine finemente discriminante.
Naturalmente, la Vergine ha espressioni di nutrimento e di guarigione, è nota per la sua praticità verso la terra e il meticoloso orientamento ai dettagli. A questo proposito, la Vergine Madre porta alla luce ciò che Pesci concepisce nella sua immaginazione o esperienza visionaria.
Quindi, Pesci è il noumeno e la Vergine il fenomeno. Pesci è il “silenzio che risuona” e spesso non si occupa di dettagli pratici. Naturalmente, si sta solo prendendo in considerazione Pesci di per sé, ma il Pesci veramente integrato invoca la Vergine polare opposta, per mantenere l’equilibrio. (O tutte le quattro braccia della croce mutevole che include l’asse Gemelli-Sagittario.)
Pertanto, Pesci è particolarmente adatto alla meditazione dove non esistono i confini della mente concreta a limitare la realizzazione della coscienza. Questo è anche un altro motivo per cui Pesci è un segno di Liberazione per insegnanti come il sole Pesci Meher Baba, che face voto di silenzio e comunicava con una lavagna.
Attraverso i governatori ortodossi dei Pesci, Giove e Nettuno si ha accesso e ci si espande nel grande oceano della coscienza – viene invocata l’intuizione. Attraverso il suo governatore esoterico Plutone, tutti gli ostacoli al progresso spirituale vengono distrutti e trasformati, definendo più chiaramente il percorso verso la Liberazione.
Il suono racchiude in sé il modello archetipico o il modello di un’idea. “All’inizio fu il verbo” – quando il Logos solare emetteva/sta ancora emettendo un mantra cosmico che ha portato l’intero sistema solare in Essere; quando la tua anima ha risuonato la sua nota, o più precisamente, un accordo complesso di attributi dell’anima e karma personale – che hanno portato al concepimento e alla rinascita.
I suoni del silenzio – questi suoni “mai uditi” sono dietro ogni espressione creativa, riconosciuta dal musicista John Cage nel suo lavoro. Cage aveva Sole e ascendente in Vergine in opposizione alla Terra e Chirone in Pesci.
Allo stesso modo, Paul Simon, che ha scritto The Sound of Silence, è un ascendente Vergine; egli non è solo un grande esempio di un paroliere della Vergine, ma ha anche gli attributi di “radicamento” della Vergine alla natura astratta dei Pesci.
Artisti, Musicisti, Nazioni e Città
Le arti e la musica sono sempre state sinonimo dei creativi Pesci. Nella musica, personaggi con il sole nel segno: Quincy Jones, Andrew Lloyd Webber, Lou Reed, Nina Simone, James Taylor, Robin Trower.
Un esempio eccezionale del romantico “poeta torturato” – dipendente dall’eroina, che si è tragicamente suicidato – è Kurt Cobain, un brillante musicista e autore di testi, con cinque posizioni in Pesci, in opposizione al suo ascendente Vergine, e con una sensibile luna Cancro per un buon equilibrio! Interessante notare anche che la sua band si chiamava Nirvana.
Nel campo del classico: Ravel, Chopin, Delius, Caruso. Bisogna ricordare che questi esempi sono solo di artisti col Sole in Pesci, senza considerare gli ascendente Pesci che o la luna Pesci – o forti segni di Nettuno nell’oroscopo. Nelle campo delle arti, Michelangelo, Renoir, Mora, Da Vinci (Luna in Pesci) ecc.
La Francia ha un’anima Pesci che ha dato una nota importante alla Liberazione dell’Umanità:
“Il combinarsi della potenza di Pisces nell’era di questo segno, insieme a una potente natura, Leo, mise in un certo momento la Francia in grado di esprimere la sua tendenza soggettiva innata a salvare il mondo, poiché essa è essenzialmente sul Sentiero del Salvatore; in questo favorita dalla limpida visione del terzo e quinto Raggio, con la loro tendenza intellettuale, e dall’occasione offerta da Saturno, che governa Parigi.
Ciò consentì alla Francia di inscenare la sua rivoluzione, che fu uno dei colpi più forti nella lotta per liberare l’umanità dei suoi vincoli. … L’importanza dei diritti dell’umanità nel suo insieme, è stata riconosciuta per merito della Francia. Fu un punto culminante nella sua evoluzione.”3
Frédéric Chopin
Chopin è un buon esempio di Sole in Pesci con una forte polarità Vergine – il suo segno all’ascendente; era musicista e compositore polacco di spicco dell’era romantica del XIX secolo. Chopin aveva un “genio poetico basato su una tecnica professionale senza eguali nella sua generazione.”4
La Vergine è un segno di tecnica e con questo segno all’ascendente, Chopin è stato in grado di utilizzare la sua “tecnica professionale” per ancorare l’ispirazione. “La sua scrittura per pianoforte era tecnicamente impegnativa e ampliava i limiti dello strumento: le sue esibizioni erano note per la loro sfumatura e sensibilità.”5
Come Mozart e Mendelssohn, Chopin era un bambino prodigio: l’incarnazione era il culmine di diverse vite che lavoravano lungo questa linea musicale. Crebbe a Varsavia, ivi completando la sua educazione musicale e le prime composizioni.
Varsavia ha i Pesci come influenza della personalità6, ed è uno dei grandi centri della cultura europea, una volta descritta come “la Parigi del Nord” (la Francia ha un’anima Pesci). Pisces, Pesci è legato alle sirene e Varsavia nacque come un antico villaggio di pescatori:
“L’etimologia popolare attribuisce il nome della città a un pescatore, Wars, e a sua moglie, Sawa. Secondo la leggenda, Sawa era una sirena che viveva nel fiume Vistola di cui Wars si innamorò. ”7
Varsavia ospita organismi come l’Accademia delle Scienze Polacca, l’Orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia, l’Università di Varsavia, l’Università della Tecnologia di Varsavia, il Museo Nazionale, il Grande Teatro — L’Opera Nazionale, la più grande del suo genere al mondo, e la Galleria d’Arte Nazionale Zachęta.”8
Varsavia fu una delle città più belle del mondo fino alla seconda guerra mondiale, quando oltre l’85% degli edifici furono completamente distrutti. Ecco il governatore esoterico dei Pesci, Plutone, al lavoro. Durante la sua occupazione fu testimone di alcune delle peggiori atrocità della Seconda Guerra Mondiale (alla fine dell’era dei Pesci) e della crudeltà verso gli ebrei nel famigerato ghetto di Varsavia.
(Curiosamente, il popolo ebraico ha una personalità Capricorno e Varsavia è un’anima Capricorno.) L’oroscopo della Polonia del 1916 ha la luna in Pesci e il 1943-4 vide il ritorno della Luna progressa al culmine della sua sofferenza a Varsavia.
L’Oroscopo è una Sigla Musicale
Un oroscopo contiene molte frequenze di segni, pianeti, aspetti e raggi. O, musicalmente parlando, note e accordi. Il compito di qualsiasi incarnazione è di armonizzare le note dissonanti o contrastanti della personalità e produrre il suono puro dell’anima.
Esistono molte diverse associazioni di note con segni e sono tutte corrette a modo loro. Eppure ogni segno, pianeta e raggio ha almeno 3 armoniche (anche 7), riflesse dai tre governatori di ogni segno – corrispondenti a personalità, anima e monade.
Tutto ha una frequenza e c’è una sigla musicale per ogni tema natale. C’è anche una sigla di colore perché anche questi sono frequenze misurabili. Per gli studenti dei raggi ci sono alcune profonde associazioni con le 7 note ed i 7 raggi:
“C = Rosso = Raggio 6. D = Arancione = Raggio1. E = Giallo = Raggio 4. F = Verde = Raggio 3. G = Blu = Raggio 6. A = Indaco = Raggio 2. B = Viola = Raggio 7.9
Altre associazioni zodiacali sono: DO = Ariete. DO # (REb) = Toro. RE = Gemini. RE # (MIb) = Cancro. MI = Leo. FA = Vergine. FA # (SOLb) = Bilancia. SOL = Scorpione. SOL # (LAb) = Sagittario. LA = Capricorno. LA # (SIb) = Acquario. SI = Pesci.”10
Michelangelo Buonarroti: un visionario Pesci (1475-1564)
“In ogni blocco di marmo vedo una semplice statua come se fosse davanti a me, modellata e perfetta nell’atteggiamento e nell’azione. Devo solo tagliare via le ruvide pareti che imprigionano la bella apparizione per rivelarla agli occhi degli altri mentre i miei la vedono.”
Michelangelo era uno scultore, pittore, architetto e poeta italiano dell’alto Rinascimento Italiano. Faceva parte di un folto gruppo di anime avanzate che si incarnarono nel ciclo del 1425 del 3° raggio di Intelligenza Attiva, dando impulso al periodo Rinascimentale Europeo.
Il nuovo modo di pensare nello spirito dell’Umanesimo si esprimeva attraverso l’arte, l’architettura, la politica, la scienza e la letteratura. Fu anche il segno più elevato del ciclo del 6° raggio nell’era dei Pesci, poco prima del ritiro di questo raggio dall’incarnazione nel 1625 – circa 60 anni dopo la morte di Michelangelo nel 1564.
Sebbene questo gruppo di anime entrò durante un ciclo di terzo raggio, gran parte di esse erano di quarto raggio, di Armonia tramite Conflitto, noto anche come raggio di Arte, Bellezza e Musica – basti pensare a Raffaello, Donatello, Botticelli, Tiziano, Durer , Giotto ecc. L’espressione della personalità dell’Italia di quarto raggio, che fornisce un ambiente fertile, mentre il quarto raggio governa l’Umanità nel suo insieme.
Come anima di quarto raggio, Michelangelo era appassionato della sua espressione di bellezza, era considerato il più grande artista del suo tempo e, grazie alla sua straordinaria versatilità, venne considerato da alcuni il più grande artista di tutti i tempi.
Come Leonardo da Vinci che seguì successivamente, è considerato l’ultimo uomo del Rinascimento – un tema molto complementare ai Pesci in quanto vengono considerati come un segno che “prende da tutti i segni”.11
Pesci è un “uomo ordinario” o “tutto per tutti gli uomini” (“che possa salvarne alcuni con tutti i mezzi”) – non diversamente dalla virtù salvifica del Cristo Pesci. Pesci è l’ultimo e supremo segno dello zodiaco, che rappresenta il completamento e la sintesi.
“Michelangelo visse per l’espressione della bellezza. I suoi incomparabili pezzi di scultura, i suoi enormi dipinti drammatici nella Cappella Sistina, i suoi celebri progetti architettonici (tra cui la grande cupola della Cattedrale di San Pietro a Roma) e la sua creazione di centinaia di poesie, sonetti, madrigali e quartine, attestano un appassionato amore per la bellezza che lo ha spinto ad esprimersi attraverso molti mezzi “.12
Michelangelo aveva il sesto raggio di devozione/idealismo molto forte, forse di personalità e corpo astrale; era profondamente, devotamente religioso e lavorò a stretto contatto con la Chiesa Cattolica in Vaticano a Roma. Il sesto raggio è ben noto come il raggio del fanatico, mentre il quarto raggio oscilla tra le coppie di opposti:
“La personalità di Michelangelo era spesso in preda a un’energia demoniaca e ossessiva; nessuno poteva lavorare in modo più furioso e aggressivo di lui quando il “fuoco” scendeva su di lui. Ma il suo comportamento animato e compulsivo era in netto contrasto con una strana passività, un senso di essere nelle mani di Dio … L’individualità di Michelangelo conteneva contraddizioni furiose, ed egli le espresse senza riserve attraverso la sua arte.
… Michelangelo, anche se vecchio e fragile di salute, poteva martellare più scaglie di marmo molto duro in un quarto d’ora, di quanto tre giovani intagliatori di pietra potessero fare in tre o quattro, da vedere per crederci, e lavorò con tale impeto e furia che pensai che l’intero lavoro potesse andare in pezzi, staccando con un colpo, scaglie di tre o quattro dita di spessore, così vicino al segno che, se fosse andato anche leggermente oltre, avrebbe corso il pericolo di rovinare tutto.”(Un visitatore francese che osserva Michelangelo al lavoro)13
Michelangelo era un maestro delle sue arti e in effetti, molto vicino all’essere un Maestro di Saggezza – “la rara fioritura di una generazione di indagatori.”14 Potrebbe, tuttavia, essere stato in una fase di poco precedente, un avanzato iniziato di quarto grado, corrispondente alla valutazione dell’autore di Leonardo da Vinci – e anche con lo scopo dell’anima dell’ascendente Sagittario.
Michelangelo aveva Luna, Marte e Sole in Pesci, che gli conferivano una grande immaginazione, sensibilità ed identificazione con Cristo, l’avatar dei Pesci. La Luna in Pesci ha offerto soprattutto l’impressionabilità, l’essere un mezzo mistico per l’ispirazione superiore.
Eppure la Luna in Pesci fu anche la fonte di molti conflitti, rappresentando l’Ombra/Il Guardiano – le dipendenze psicologiche, la paura, la paranoia e il terrore, il fanatismo, l’ossessività, l’eccessiva devozione – “la sua intensa emotività, i violenti attaccamenti che consumavano tutti coloro che amava, bramando la salvezza.”15
Pesci è il segno del martire e Michelangelo creò rappresentazioni commoventi di martiri – come il dipinto in basso.
Il 2° raggio di Amore-Saggezza e il 6° raggio di Devozione sono i due raggi che attraversano Pesci. Marte è il co-governatore del sesto raggio e con la sua stretta congiunzione con il Sole in Pesci che rappresenta la personalità, deve aver rafforzato l’espressione di una personalità di sesto raggio – specialmente per quanto riguarda il fanatismo, l’aggressività, la competitività e lo zelo!
Michelangelo fu frugale nella sua vita personale, non diversamente dai primi santi cristiani dei primi secoli del primo millennio – che si nutrivano di locuste, indossavano copricapi e vivevano nel deserto – probabilmente è stato uno di loro in una vita precedente!
“Per quanto ricco possa essere stato, ho sempre vissuto come un povero.” Michelangelo … era indifferente al cibo e alle bevande, mangiava più per necessità che per piacere … dormiva spesso coi suoi vestiti e stivali …
… La sua natura era così ruvida e semplice che le sue abitudini domestiche erano incredibilmente squallide, e privò i posteri di tutti gli alunni che avrebbero potuto seguirlo … era per natura una persona solitaria e malinconica, bizzarro e fantastico, un uomo che “si ritirò dalla compagnia degli uomini.”16
Dato il suo stile di vita spartano, il primo raggio è un forte contendente come raggio della personalità (e forse per un corpo fisico grandemente resistente), sebbene possa essere stato il raggio del suo corpo mentale:
“Sotto l’influenza del primo raggio, l’individuo è colpito dall’importanza di affermare l’idea essenziale piuttosto che portare faticosamente l’idea in un’espressione raffinata e ricercata. Michelangelo lavorava con tremenda velocità e sicurezza, portava il suo concetto al punto di emergere e poi, con tipica impazienza di primo raggio, continuava a correre, colto dal desiderio di produrre la prossima rivelazione … la sua statua incompiuta divenne molto apprezzata, perché mostrava l’idea del grande artista nel processo di ricerca di una forma oggettiva.”17
La congiunzione Sole-Marte in Pesci in opposizione a Plutone in Vergine (e Terra), ha permesso a Michelangelo di dare forma alla sua visione. La sua straordinaria abilità tecnica nell’esecuzione di opere è la tecnica simile a quella di un pianista come Chopin o di un cantautore come Leonard Cohen. (Michelangelo scrisse molte poesie.)
Plutone in Vergine (terra) rappresenta la liberazione dello scultore della forma nascosta all’interno della pietra, aiutata considerevolmente da Saturno in Cancro, modellando e dando alla luce il corpo emergente. Il settimo raggio e il primo raggio governano la scultura ed è possibile che Michelangelo avesse un settimo raggio di fisico/mente. Michelangelo scolpiva come un uomo posseduto, il che indica che il 6° e il 1° raggio lavoravano insieme.
Rima 107
(Michelangelo)
Gli occhi miei vaghi delle cose belle
e l’alma insieme della sua salute
non hanno altra virtute
c’ascenda al ciel, che mirar tutte quelle.
Dalle più alte stelle
discende uno splendore
che ‘l desir tira a quelle,
e qui si chiama amore.
Nè altro ha il gentil core
che l’innamori e arda, e che ‘l consigli,
c’un volto che negli occhi lor somigli.
La Terra nel segno opposto della Vergine rappresenta la monade, quella fonte essenziale di ogni essere umano che utilizza l’anima come suo veicolo, proprio come l’anima si esprime attraverso la sua personalità. Si potrebbe affermare che il sole rappresenta la personalità, il segno all’ascendente lo scopo dell’anima e il segno opposto al segno del sole, la monade – dove tutti gli umani trovano la loro identificazione e liberazione finale.
Quando la Nota Chiave dei Pesci viene esaminata in questa luce – “Lascio la casa del Padre e ritornando io salvo” – il Padre è la monade, così come la madre è la personalità e il figlio è l’anima.
La storia del figliol prodigo che ritorna a casa del Padre dopo molti anni, è una bella metafora delle molte incarnazioni della monade. Avendo “mangiato le bucce dell’esistenza mortale nel lontano paese”, il figlio (anima) dice: “Sorgerò e andrò da mio Padre” – camminando consapevolmente sulla Via del ritorno a casa, redimendo o salvando il sé inferiore fino a che non ne rimane traccia. Dopo di che, il corpo causale dell’anima viene distrutto alla quarta iniziazione e c’è un’identificazione diretta con la monade – il Padre:
“Sempre, lungo le età, il Figlio Prodigo si alza e torna al Padre e nella sua mente è sempre latente il ricordo della casa paterna e della gloria ivi presente. Ma la mente umana è siffatta che la ricerca della luce e dell’ideale è necessariamente lunga e difficile.
“Ora guardiamo attraverso un vetro oscurato, ma poi vedremo faccia a faccia”; ora, mentre saliamo la scala, attraverso aperture occasionali cogliamo bagliori di altri Esseri più grandi di noi; essi tendono le mani per aiutarci e ci esortano con voce squillante a continuare a lottare coraggiosamente se vogliamo trovarci dove Essi ora stanno.”19
Ritornando ora alle dinamiche del Sole, della Terra (punto opposto) di Michelangelo e al segno all’ascendente:
“Il discepolo si concentra in se stesso nel segno del sole [Pesci] e questo condiziona la sua personalità. Cerca di realizzare la potenza del segno all’ascendente [Sagittario] e questo produce il conseguente conflitto nella sua vita; aspira anche alla realizzazione nell’opposto polare [Vergine] del suo segno solare [Pesci] (che indica la protezione della personalità) – e quindi cerca di dimostrare la fusione delle tre forze, potenze o energie.
Produrre, mediante questo allineamento e il conseguente afflusso, una fusione con le energie della [Vergine] opposta al segno solare [Pesci] in modo che le tre energie possano preparare un discepolo all’iniziazione. Le due energie devono essere miscelate per creare un’adeguata attrazione magnetica in modo che la risposta possa essere generata dall’opposto. ”20
Non c’è dubbio che Michelangelo abbia raggiunto questa sintesi di opposti. Per qualcuno della sua posizione spirituale, molto probabilmente incarnato come un vero e proprio iniziato di terzo grado, il suo obiettivo per il 4° grado in quella vita era una fusione monadica. Quindi, la Terra in Vergine assume un’importanza monadica maggiore del solito come “opposto polare al segno solare” – e anche perché è il governatrice esoterica dell’ascendente Sagittario, scopo dell’anima.
Il governatore di primo raggio Vulcano è “velato” dalla Terra in Vergine – il fabbro della fucina ardente di una mente di primo raggio che ha modellato la sua arte nella materia più profonda – il marmo. Le forze di entrambi i governatori di primo raggio Vulcano e Plutone, furono le più importanti nella vita di Michelangelo.
Come ascendente Sagittario, lo scopo dell’anima di Michelangelo era profondamente legato alla religione, al pensiero superiore e alla filosofia – come il nuovo Umanesimo del Rinascimento Europeo (che non gli interessava davvero da giovane studente) – più modernamente le discipline umanistiche: grammatica, retorica, storia, poesia e filosofia morale.
L’Umanesimo attinse pesantemente agli antichi filosofi greci, sostenuti dall’italiano Marsilio Ficino – uno studioso, sacerdote e astrologo che attinse alle idee dell’accademia di Platone:
“Il quarto raggio è il conciliatore di polarità. La polarità più grande e più impegnativa da riconciliare nella vita di Michelangelo è nata dal confronto tra l’Umanesimo pagano, e l’ortodossia e l’autorità cristiana … Le creazioni artistiche di Michelangelo hanno riconciliato queste due correnti culturali contrastanti e contraddittorie. Era devoto sia al Cristianesimo che al Platonismo.
Le sue sculture e dipinti abbondano di figure della mitologia greco-romana, come Cupido, Ganimede, Bacco, Tito, così come quelle della tradizionale teogonia cristiana, come Gesù, la Vergine Madre, San Paolo, San Matteo, San Pietro, ecc.
L’esempio più evidente del modo in cui Michelangelo eccelleva nel colmare e unificare le due visioni contrastanti del mondo è la giustapposizione dei profeti dell’Antico Testamento e delle sibille pagane sulla volta della Cappella Sistina.
La contemplazione di questa drammatica impresa di armonizzazione richiama immediatamente alla mente la parola di potere del quarto raggio, “I Due si fondono in Uno”.21
Giove è il governatore ortodosso del Sagittario ed è posto in Acquario, il segno del suo dominio esoterico. Michelangelo fu un precursore dell’Era dell’Acquario – un enzima e seme radicali per una nuova cultura.
I successi di Michelangelo occorsero durante la massima espressione dell’Era dei Pesci e poco prima dell’inizio della cuspide di 500 anni tra i secoli. Il suo genio risiedeva in parte nella sua “non ortodossia” e nell’innovazione dell’Acquario, ulteriormente rafforzata da Chirone e Mercurio in Aquario.
Ecco solo un breve assaggio di un genio dell’evoluzione umana – sull’orlo della liberazione. Lo spazio-tempo non consente un’ulteriore analisi dell’oroscopo, una astro-biografia completa renderebbe giustizia a Michelangelo! Altamente raccomandata è l’eccellente analisi astrologica e dei raggi di Michael D. Robbins su Michelangelo in Tapestry of the Gods II, disponibile in Download gratuito PDF – in inglese.
A N N U N C I O
Esoteric Astrologer Bookstore offre uno sconto permanente del 15% su tutti i titoli + libri gratuiti.
(Solo per residenti negli Stati Uniti, a causa degli elevati costi di spedizione verso paesi al di fuori degli Stati Uniti.)
Ti manca il set completo? O vuoi fare un regalo premuroso? Gli ultimi vent’anni di scritti di Phillip Lindsay – Newsletter e articoli di astrologia esoterica e la saggezza eterna, incluso il video online gratuito, The Hidden History of Humanity – La Storia nascosta dell’Umanità – qui la versione sottotitolata in italiano.
Per gli altri paesi, tariffe postali più economiche e altri sconti sui titoli di Phillip Lindsay – su Amazon.
Fred Rogers: un classico Pesci
“La nostra società è molto più interessata all’informazione che alla meraviglia, al rumore piuttosto che al silenzio … E sento che abbiamo bisogno di molta più meraviglia e molto più silenzio nella nostra vita … le maggiori potenzialità sono nelle pause … Come possiamo incoraggiare la riflessione? ” (Fred Rogers)
Fred Rogers era un “personaggio televisivo americano, musicista, burattinaio, scrittore, produttore e ministro presbiteriano, noto con il nome di Mister Rogers. È stato il creatore, sceneggiatore e conduttore della serie televisiva prescolare Mister Rogers’ Neighbourhood, in onda dal 1968 al 2001. ”22
Il defunto Rogers è recentemente tornato alla ribalta, per la sua interpretazione di Tom Hanks in un recente film del 2019: A Beautiful Day in the Neighborhood. (n.d.t. in italiano è intitolato Un Amico Straordinario Vedi trailer.)
Rogers aveva diversi posizionamenti in Pesci: Sole, Luna, Venere e Mercurio. Era un esempio di amorevole comprensione e gentilezza dei Pesci. Pesci è probabilmente il miglior ascoltatore dello zodiaco: Rogers pone l’accento sull’ascolto, che ha anche definito “ricezione garbata”. La più alta qualità dei Pesci è quella del sacrificio e del perdono – una volta Rogers disse: “L’unica cosa che il male non può sopportare è il perdono”:
“Remissione è sacrificio, è abbandono del proprio sé, perfino della propria vita, per amore degli altri e per il bene di tutto il gruppo. Questo spirito di sacrificio esiste sempre, quando si viene in contatto con la forza di Shamballa nel modo giusto, anche se in misura minima, e si percepisce e comprende l’impulso alla base dell’amorevole volontà di Dio, sempre accompagnato dal desiderio di partecipare a quella volontà e al suo spirito di sacrificio divino.
La manifestazione stessa è la Grande Remissione o Abnegazione. Vite stupende, esterne all’esistenza manifestata, entrarono in manifestazione al fine di dare se stesse alle vite e forme d’esistenza minori, affinché queste vite minori potessero essere messe in grado di procedere verso una meta nota soltanto alla divinità, e così raggiungere infine luoghi elevati d’espressione divina.
Il conseguimento è sempre seguito dal sacrificio e dal dono del maggiore al minore. Questo è un aspetto della legge d’evoluzione. Questa è la nota e il tema di tutto il processo creativo ed è il significato fondamentale della espressione “Dio è amore”, poiché amore significa dono e sacrificio, almeno in questo sistema solare.23
Rogers potrebbe essere stato un’anima di 6° raggio e una personalità di 2° raggio con un corpo astrale di 2° raggio. Potrebbe anche essere stato un’anima di 2° raggio, data la sua enfasi sull’istruzione. Ha partecipato alla Graduate School of Child Development dell’Università di Pittsburgh, “dove ha iniziato la sua collaborazione trentennale con la psicologa infantile Margaret McFarland.
Rogers ha anche contribuito a sviluppare gli spettacoli per bambini The Children’s Corner (1955) e Misterogers (1963). Nel 1968 ha creato Mister Rogers’ Neighbourhood, uno spettacolo acclamato dalla critica poiché si concentrava sulle preoccupazioni emotive e fisiche dei bambini, come la morte, la rivalità tra fratelli, l’iscrizione scolastica e il divorzio.”24
Marte esaltato in Capricorno (dal 16 febbraio al 30 marzo)
Marte è nel segno della sua esaltazione, attraversando il Capricorno per sei settimane e stimolando il passaggio di altri tre pianeti in questo segno: Giove, Saturno e Plutone.
Marte in Capricorno offre una grande spinta per avere successo, per raggiungere l’apice della realizzazione in qualsiasi campo. Marte qui invoca il governatore di questo segno, Saturno, portando la disciplina mentale a dominare la natura emotiva – sfruttandola per raggiungere gli obiettivi. L’organizzazione e la disciplina di Saturno creano un uso efficiente e pratico dell’energia.
Come dio della guerra, Marte produce conflitti e il suo campo di battaglia principale è il centro del plesso solare/corpo emotivo – su cui governa. Marte nel punto di minor resistenza del Capricorno per l’umanità media o l’individuo non sviluppato, è la soddisfazione dell’ambizione personale o del desiderio ardente, l’espressione dell’ego pronunciata, l’aggressività, la militanza, il dominio e l’uso egoistico del denaro.
Quindi Marte solitamente appassionato può essere freddamente calcolatore in questo segno, egoista o avere un forte desiderio di riconoscimento e di status – in particolare per politici, uomini d’affari o militari. A questo proposito, il ciclo delle primarie statunitensi sarà interessante da tenere d’occhio nelle prossime settimane.
Per i più consapevoli, il potenziale è la forza trainante di Marte per raggiungere la cima del Capricorno, per raggiungere i migliori potenziali che sono in conformità con i principi spirituali. Praticare e vivere la vita con consapevolezza e vigilanza costante. Marte il guerriero è assolutamente impavido e sicuro di sé – dove la paura e la passione che vivono nel plesso solare sono state sollevate in un cuore di coraggio. Esotericamente, Marte in Capricorno parla di,
“Il materialismo, le lotte per appagare le ambizioni personali, e il conflitto con le tendenze spirituali superiori proseguono costanti e questo segno, il più materiale di tutti, è il campo di battaglia fra le vecchie abitudini e l’ordine stabilito e le nuove tendenze più elevate.”25
Durante il transito di Marte in Capricorno, c’è spesso la rivelazione del grado di ambizione spirituale e orgoglio che risiede nella natura inferiore. Questi test dell’ego inferiore sono di solito rivelati quando Marte quadra o si oppone ai pianeti “personali” in un oroscopo, in particolare in questo caso – se quei pianeti sono nei segni della croce cardinale: Ariete-Bilancia, Cancro-Capricorno.
Il potere di Marte persiste nell’individuo avanzato spiritualmente, in particolare attraverso la Seconda Iniziazione, fino alla Terza Iniziazione in cui, insieme alla Luna, Marte produce un “conflitto spaventoso” tra l’ego inferiore e il sé superiore. Ci sono alcuni obiettivi immediati per l’Umanità …
Saturno: Signore del Tempo e del Karma
Il diagramma seguente mostra in modo eccellente la natura essenziale del tempo come spiralico, anziché lineare. È anche una visione del perché Saturno è il Signore del tempo e del Karma – la legge di causa ed effetto. Saturno governa il terzo raggio di Intelligenza-Attiva, di cui alcuni simboli sono il labirinto e la matrice – come il cerchio di spirali sottostante.
Oroscopo per il Conclave del 2025
Ci sono state domande da parte di vari lettori sull’oroscopo per il Conclave dei Maestri di Saggezza nel 2025, che accade una volta al secolo. Potremmo trovare un indizio nella seguente dichiarazione:
“L’anno passato [aprile 1942 – aprile 1943] è stata una delle peggiori esperienze del mondo dal punto di vista dell’agonia e dell’angoscia; il punto della più acuta sofferenza è stato raggiunto. È stato, tuttavia, l’anno in cui il più grande Approccio spirituale di tutti i tempi si è dimostrato possibile: un approccio per il quale gli iniziati e i Maestri si sono preparati per secoli e per il quale tutti i Festival Wesak dall’incontro del Il Grande Consiglio del 1925 è stato preparatorio.”26
Questa affermazione implica che è al festival Wesak o al Plenilunio del Toro nel 25° anno del secolo, che si svolge l’incontro. Questo è logico, in quanto non è solo la festa in cui tutti i Maestri si rendono disponibili per il contatto soggettivo più vicino con i discepoli in tutti i loro ashram, ma è l’unico festival dell’anno in cui sono presenti Sanat Kumara e il Buddha, che si collegano in un triangolo con la testa della Gerarchia, Il Cristo.
“… un misterioso processo che avviene nel pensiero … del Logos planetario [via Sanat Kumara]. Egli è in procinto di decidere in che modo prenderà forma un evento o una manifestazione di grande importanza all’interno della Gerarchia; Egli sta predisponendo il processo della sua esteriorizzazione;
Egli sta decidendo quali Ashram verranno esteriorizzati e Chi, all’interno di quegli Ashram dovrebbe e dovrà procedere col lavoro puramente interiore e soggettivo, e Chi dovrà essere scelto per lavorare, consapevolmente e apertamente, nel mondo esterno degli uomini, ripetendo così in molti ciò che Cristo ha provato quando “è disceso all’Inferno”. Molte cose devono essere considerate: gli obiettivi immediati che riguardano i Maestri, i raggi in manifestazione e molte relazioni astrologiche.
Sanat Kumara è assistito in questo giudizio decisivo da alcuni Membri del Grande Consiglio di Shamballa, dal Cristo e dai sette Maestri che sono responsabili dei sette gruppi di Ashram. Egli giunge anche a certe conclusioni riguardo ai discepoli che, fino a quel momento, si stavano preparando negli stadi finali del Sentiero del Discepolato.
Questa decisione, deve prendere in considerazione la rapidità con la quale uomini e donne possono entrare negli Ashram; dipende anche dal progresso dei membri dell’Ashram, secondo il loro grado, e dalla capacità degli Ashram di assorbire e assimilare un numero molto più grande di discepoli senza disturbare la stabilità degli Ashram stessi. Egli deve anche prendere in considerazione la capacità del neofita in formazione di resistere fermamente, a lungo, alla grande tensione che necessariamente accompagna la vera vita ashramica della Nuova Era.”27
L’oroscopo è impostato per Londra, uno dei cinque principali centri planetari, – quindi un diverso segno all’ascendente in altre città. In questo oroscopo, il sorgere della Bilancia è molto appropriato in quanto è un segno legato a Shamballa, dove risiede il Signore del mondo, o Sanat Kumara: ” Libra immette l’anima nel centro mondiale che chiamiamo Shamballa”.28
Il festival solare del Toro è il principale evento annuale in cui la presenza di Sanat Kumara (sul trono di Shamballa) è maggiormente enfatizzata:
“La forza di Shamballa “ravviva o intensifica la luce rimuovendo le ostruzioni, e da luoghi remoti, attraverso l’occhio dell’illuminazione [l’Occhio del Toro], si riversa nelle sfere di influenza della Terra, pianeta della sofferenza, e incita il Toro alla carica … donde … l’effetto tipicamente Tauriano esercitato sull’umanità”.29
Se l’oroscopo è impostato per Darjeeling, il centro planetario della testa per la Quinta Razza-radice, che si trova nelle immediate vicinanze dei Maestri e di Shamballa, il segno all’ascendente è il Capricorno. Per Ginevra, il centro del cuore planetario, il segno all’ascendente è Scorpione, New York con Ascendente Leone e Tokyo – Pesci all’ascendente.
I Cambiamenti Climatici ed il Grande Anno
La Terra sta appena completando una svolta della Grande Ruota e sta iniziando una nuova svolta di 25.920 anni nel segno dell’Acquario, in coincidenza con il ciclo minore dell’Acquario di 2.160 anni – che si è verificato per la settima volta nella storia della Quinta Razza-radice. HPB ci dice:
“Alla fine di ogni “grande anno” [25.920 anni] chiamato da Aristotele, che seguiva Censorino, il più grande, e che consiste di sei sar, (45) il nostro pianeta è soggetto a una completa rivoluzione fisica.
I climi polare ed equatoriale cambiano gradatamente di posto. Il primo, muovendo lentamente verso la linea equatoriale e la zona tropicale, sostituisce, con la loro esuberante vegetazione e la straripante vita animale, i deserti ghiacciati dei poli. Questo cambiamento di clima è necessariamente accompagnato da cataclismi, terremoti e altre convulsioni cosmiche..
La Groenlandia e perfino Spitzbergen, i resti del nostro Secondo Continente o Iperboreo, “avevano quasi un clima tropicale” … i Greci pre-Omerici avevano conservato una vivida tradizione di questa “Terra del Sole Eterno”, dove il loro Apollo viaggiava ogni anno.
Durante l’Era Miocenica, la Groenlandia (Lat. 70° Nord) ha sviluppato una grande varietà di alberi, come il tasso, la sequoia, associati alle specie californiane, faggi, platani, salici, querce, pioppi e noci, così come una magnolia e una zamia”, afferma Science; in breve la Groenlandia aveva piante meridionali sconosciute alle regioni settentrionali.
Mentre i fondali dell’oceano si ridefiniscono, alla fine di ogni decennio e circa un neros, si produce un diluvio semi-universale, simile al leggendario diluvio di Noè. Quest’anno fu chiamato Eliacale dai Greci; ma nessuno al di fuori del santuario sapeva nulla di certo sulla sua durata o dei suoi particolari.
L’inverno di quest’anno veniva chiamato il Cataclisma o il Diluvio, – l’Estate, l’Ecpirosi. Le tradizioni popolari insegnavano che in queste stagioni alterne il mondo veniva a sua volta bruciato e inondato. Questo è quantomeno ciò che apprendiamo dai Frammenti Astronomici di Censorino e Seneca.
… Beroso, egli stesso un astrologo caldeo, al Tempio di Belo, a Babilonia, fissa la durata del sar, o sarus, a 3.600 anni; un neros durava 600 anni, e un sossus 60.”30
Esistono due cicli indicati direttamente nel passaggio sopra e tre cicli indirettamente:
1. Il Grande Anno: 25.920 anni. L’interpretazione più comunemente accettata del Grande Anno – dove il sole precede attraverso i 12 segni dello zodiaco: 2.160 x 12.
2. L’Anno Eliacale: 10.600 anni.Un decimillenio più un neros: 10.000 + 600.
3. Ciclo di Nutazione: 21.600. Nutazione dell’eclittica, vicina al doppio dell’anno eliacale.
4. Il Grande Anno: ciclo di 1.080.000 anni. Zone di cambiamento polare-equatoriale.
5. Il Maha Yuga di 4.320.000 anni.31
Harvey Weinstein, Pesci: condannato
Nella newsletter dello Scorpione 2017 è stata condotta un’analisi astrologica completa di Harvey Weinstein. Il 24 febbraio 2020 una giuria ha condannato Weinstein per due delle cinque accuse penali: una violenza sessuale in primo grado e uno stupro in terzo grado.
Altri carichi pendono su Los Angeles. Sebbene Weinstein sia sfuggito alla condanna di accuse più gravi, è stata comunque una vittoria per il movimento MeToo – nonché l’inizio di un cambiamento di atteggiamento nel modo in cui i tribunali penali affrontano i casi di aggressione sessuale.
Weinstein ha il sole in Pesci con una dura combinazione di Scorpione all’ascendente, Marte in Scorpione e luna in Capricorno. Dire che questa è una combinazione “da osso duro” sarebbe un eufemismo, che riflette la sua scaltrezza e durezza nelle trattative commerciali.
Weinstein era responsabile della produzione di alcuni film di grande successo come Good Will Hunting ( n.d.t. film intitolato Genio Ribelle in italiano); la sua stella Matt Damon una volta paragonò Weinstein a uno scorpione, dicendo “è la sua natura” pungere le persone, illustrando la vecchia favola della rana e dello scorpione.
Damon ha anche fatto un altro riferimento alla spietatezza dello Scorpione quando parla del film: “Tutti ci avevano avvertiti. Dicevano: “Ti staccherà la testa. È Harvey Mani di Forbice.” (Un riferimento all’abitudine di Harvey di tagliare e/o ri-tagliare film.)”32
Weinstein aveva alcuni transiti appropriati il giorno della condanna, il 24 febbraio 2020:
1. Saturno in Capricorno trigono a Venere progressa in Toro. Saturno, il signore del karma, in aspetto alla Venere progressa nel segno del suo governatore, il sensuale Toro. Questa progressione di Venere si è spostata dalla Venere natale in Pesci, segno della sua esaltazione.
A parte la sua sensibilità artistica, questa posizione di Venere in Pesci potrebbe essere stata una delle cause delle avventure amorose di Weinstein – guidate da Marte in Scorpione quadrato a Plutone in Leone. Quest’ultimo modello natale riflette il suo bisogno di dominare le persone in generale. C’è anche il tema di Venere o del Sole in Pesci che ha difficoltà con i limiti personali.
2. Luna progressa in Cancro opposta alla Luna natale in Capricorno – quadrata a T a Saturno in Bilancia. La luna in Capricorno rappresenta la freddezza, la capacità di calcolo, la spietatezza di Weinstein ed il suo acume negli affari. La luna progressa che si oppone in Cancro, simboleggia le donne e la posizione dei suoi numerosi accusatori. Il quadrato a T a Saturno in Bilancia (uno dei tre segni del sesso), rappresenta i suoi polli karmici che tornano a casa per posarsi sul trespolo!
3. Venere in transito congiunta a Giove in Ariete. I tempi qui sono incredibilmente precisi, poiché Venere è un pianeta in rapido movimento. Nell’ analisi del 2017, Giove è stato descritto così:
“[Weinstein]… definito “dio” da Merryl Streep. Giove in Ariete, era un dio – Zeus, re del suo dominio, generoso con i suoi “soggetti”, ma tirannico e dittatoriale, senza alcuna esitazione o coscienza quando approfittava sessualmente di qualsiasi attrice. Zeus era noto nell’antica mitologia come il profligato (“estremamente stravagante, portato alla dissolutezza e alla licenziosità; vergognosamente immorale”), che “spargeva il suo seme” in innumerevoli relazioni extraconiugali.”33
Teniamo in mente che Marte di Weinstein in Scorpione, come governatore dell’Ariete, insistentemente e ossessivamente “ha guidato il suo Giove alla distrazione”, cercando una conquista sessuale dopo l’altra – ma non ci sarebbe mai stata alcuna sazietà o soddisfazione. La dipendenza avrebbe potuto riguardare più il potere che il sesso: i due temi sono strettamente correlati attraverso Marte di Weinstein in Scorpione quadrato a Plutone natale.
4. Giove in transito in Capricorno quadrato a Giove in Ariete. La posizione di Giove in Capricorno ci ricorda ancora questo passaggio spesso citato:
“Giove, nel suo aspetto inferiore, soddisfa il desiderio e le voglie, mentre nel suo aspetto più elevato esprime l’amore che attrae a sé magneticamente ciò che si desidera, ma questa volta per il bene comune. Pertanto Giove in Capricornus tocca il più basso livello di espressione nell’aspetto materiale più denso che poi, col trionfo dell’amore e dell’oblio di sé, svanisce e scompare.
È proprio alla “caduta” dell’aspetto superiore che si riferisce quel simbolismo, e in seguito alla scomparsa o caduta di ciò che è basso e vile. L’amore cade ed è oscurato quando il desiderio imperversa, il desiderio svanisce quando l’amore trionfa.”34
Con questo transito, Weinstein potrebbe finalmente “capire”- ad oggi ha negato o sta semplicemente cercando di evitare l’accusa – o entrambi i casi. Giove in Capricorno quadrato al suo profligato Giove in Ariete – un “dio” di Hollywood è precipitato (caduto) da una grande altezza.
Questo passaggio riflette anche il coinvolgimento in questioni legali e stimola l’arroganza o gli atteggiamenti virtuosi quando si tratta di persone al potere, come giudici e avvocati! Sarà senza dubbio enormemente frustrante per Weinstein, dato che Giove quadrato a Giove può creare il desiderio di andare avanti – a testa dura con tutti, ma lo blocca nell’esercizio di qualsiasi potere, al quale era così abituato.
5. Urano in transito opposto a Marte progresso. Questo transito è in orbita da 18 mesi, da quando Urano è entrato in Toro. Il Toro è un segno legato al sesso e Urano governa il centro sacrale. Marte è associato sia alla sede del desiderio (plesso solare) sia al centro sacrale. La connessione tra Urano e Marte ha dato l’opportunità per un cambiamento radicale dalle passate abitudini – ma, su Weinstein, è stato un cambiamento forzato da circostanze esterne, non è nato dall’interno.
6. Saturno in transito in Acquario quadrato a Marte progresso in Scorpione. Il periodo di detenzione è indicato per Weinstein? È molto probabile, in particolare quando il Signore del Karma Saturno entra in Acquario per alcuni mesi (da marzo a giugno) e quadra Marte progresso in Scorpione nella dodicesima casa della prigione. Marte e Plutone governano questa casa e Weinstein è prigioniero del suo comportamento da molto tempo ormai.
La più vicina quadratura di Saturno sarà in aprile-maggio e, sebbene non del tutto esatta, potrebbe essere pronunciata una sentenza. Altrimenti, la reclusione potrebbe non verificarsi fino al 2021, quando sia Saturno che Giove in Acquario quadreranno Marte progresso in Scorpione – nelle prime due settimane di gennaio.
Bernie Sanders: il favorito dei Democratici
Sanders è attualmente di gran lunga il principale contendente per la nomination democratica, anche se non ci sono quasi altri contendenti democratici che lo supportano; una situazione ironica che è una ripetizione delle elezioni del 2016 quando era in competizione con Hillary Clinton.
L’indebolimento di Sanders in quell’elezione è stato più nascosto, questo è un periodo molto più aperto per Sanders che è stato duramente attaccato (n.d.t.”Bernie Bashing” in originale). Alcuni dei motivi del successo di Sanders finora nei seguenti passaggi:
1. Saturno in transito in Capricorno trigono al Sole Vergine.Questo transito ha influenzato Sanders per gran parte del 2019, consentendogli di costruire e consolidare con cura la sua posizione, aiutato dal suo ostinato e deciso aspetto Luna-Marte in Ariete e dal suo ascendente Scorpione governato da Marte guerriero.
Sanders che ha avuto un attacco di cuore il 4 ottobre 2019 – è praticamente tornato a cavallo e ha continuato a caricare – in vero stile Ariete! In quella data Giove, che governa il centro del cuore, era in Sagittario, opponendosi strettamente al suo Giove in Gemelli – e quadrando a T il suo Sole in Vergine.
Il sole è l’altro co-governatore del centro del cuore ed è associato al cuore fisico. La tensione della campagna politica, la costante critica e l’obiettivo di molte cattive forme-pensiero è inimmaginabile. Ma l’ascendente Scorpione ha la pelle dura ed è l’ascendente prescelto di un politico!
I transiti di Plutone, Saturno e Giove in Capricorno hanno aiutato/aiuteranno tutti Sanders formando aspetti armoniosi al suo Sole Vergine, il suo nodo e Nettuno in Vergine – quest’ultimo pianeta gli consente di esprimere con forza i suoi ideali politici di socialismo democratico come originariamente praticati nelle nazioni del Nord Europa e come incarnati nel programma di New Deal proposto da Franklin D. Roosevelt dal 1935-9.
2. Giove in transito in Capricon trigono al Sole Vergine. Questo pianeta ha aiutato Sanders a gonfiare i ranghi dei suoi sostenitori e a vincere le recenti primarie; sarà in orbita di influenza fino alle elezioni del 3 novembre – dove si unirà al potere del pianeta Plutone, entrambi in trigono al suo nodo nord nella decima casa della carriera.
3. Mediocielo progresso in congiunzione con l’Ascendente Scorpione. Il Medio Cielo progresso rappresenta la carriera e la percezione pubblica – finora spiegate. Qui c’è una fusione del dharma con lo scopo dell’anima e la congiunzione sarà quasi esatta per le elezioni del 3 novembre.
4. Sole progresso in Sagittario trigono a Plutone in Leone. Questa è una delle progressioni più promettenti di Sanders per l’acquisizione del potere politico, che sarà esatta nei prossimi due anni, ma che ora è ben all’interno della sfera di influenza. Plutone natale è congiunto a Chirone in Leone, nella nona casa dei principi e dell’etica superiori. Chirone in Leone con Plutone è la “ferita del potere” e la sua massima guarigione entrando nella leadership Leonina. Anche un rafforzamento – è il transito di Chirone in Ariete che sta esattamente formando un trigono a Plutone in Leone di Sanders in Leone e al sole progresso in Sagittario, creando un grande trigono di fuoco il giorno delle elezioni il 3 novembre 2020.
5. Urano in transito in Toro quadrato a Plutone e Chirone in Leone. Ad aiutare e favorire la precedente progressione #4 è stata l’attivazione in corso di Plutone e Chirone in Leone da Urano in transito. Questo transito ha influenzato fortemente il 2019 e continuerà per tutto il 2020. Urano è il riformatore e l’outsider, il jolly che potrebbe semplicemente spingere Sanders come principale contendente di Trump.
6. La Grande Croce della Luna Piena Vergine-Pesci del 9 marzo. Data la comprovata potenza di Giove per Sanders, questo transito attiva una grande croce con Giove natale in Gemelli, Mercurio con un arco solare in Sagittario, Sole-Nettuno in Pesci, Luna in Vergine. È una combinazione mista ma molto potente di forze e potrebbe creare un’ondata di idealismo, ampliando ulteriormente la base di Sanders.
E/o può rappresentare un sotterfugio che cerca di minarlo, sia dalla propaganda democratica che da quella repubblicana. Anche la salute del cuore potrebbe essere compromessa a causa della stimolazione di Giove nei Gemelli. Eppure potrebbe altrettanto facilmente, energizzare fisicamente anche Sanders.
7. Nettuno in transito in Pesci quadrato a Giove in Gemelli. Correlato al #6 , questo transito è considerevolmente magnificato dalla luna piena Pesci-Vergine il 9 marzo. Nettuno in transito quadrato a Giove può portare a momenti di vulnerabilità in cui l’idealismo ben intenzionato può accecare, nel modo in cui il pubblico può percepire certe affermazioni.
Ad esempio, i recenti commenti “innocenti” o ingenui di Sanders sull’aspetto positivo del sistema sanitario di Cuba, hanno suscitato un turbinio di critiche. I commenti possono essere stati idealisticamente e praticamente veri, ma sono stati munizioni “comuniste” o socialiste per gli avversari.
Con questo tipo di transito può mancare il buonsenso, si declamano ideali piacevoli ma impossibili da realizzare, senza alcuna praticità. Stima eccessiva delle proprie capacità, si morde più di quanto si possa masticare, generosità per trarre vantaggio ecc.
Il vantaggio di questo transito di Nettuno è che Sanders sarà in grado di pompare le sue politiche pragmatiche con alto idealismo ed ispirazione che continuano a raggiungere molti potenziali elettori in più.
8. Il giorno delle elezioni del 3 novembre, ci sono vari transiti a breve termine che sono vantaggiosi: il Sole in transito congiunto al Medio Cielo progresso in Scorpione. Marte in transito in Ariete in congiunzione con la Luna. Luna progressa in Pesci opposta al Sole in Vergine – un vero culmine/raccolto dell’ultimo ciclo di 27 anni.
Nonostante tutti questi buoni transiti, ciò non significa che Sanders vincerà le elezioni del 3 novembre, ma sembra che abbia ottime possibilità, in particolare se il resto del partito Democratico gli offrirà un maggiore sostegno.
Coronavirus Parte II – Cina 2020
Come affermato nella newsletter del mese scorso, i virus simil-influenzali sono il risultato della paura di massa: “Il flagello dell’influenza ha le sue radici nella paura e nella preoccupazione, e una volta che il mondo si stabilizzerà nella libertà … vedremo morire la malattia”.
Come affermato nell’introduzione a questa newsletter, quella paura si è ampliata, recentemente aggravata da Mercurio retrogrado in Pesci – creando drammatiche fluttuazioni del mercato azionario – che storicamente è sempre stato guidato dalla paura. Quando Mercurio diventerà diretto e passerà oltre alla sua fase post-retrograda verso la fine di marzo, è possibile che le attuali esagerazioni e reazioni saranno notevolmente attenuate.
Con la retrogradazione di Mercurio quattro volte all’anno, si propone sempre un periodo opportuno per rivedere e ripassare le questioni, fare più ricerche su qualcosa, valutare come la propria vita possa essere pianificata o organizzata in maniera differente.
Spesso Mercurio retrogrado può essere frustrante, perché interrompe la normale routine, ma ci aiuta sempre a fare il punto su qualsiasi situazione. Non di meno con il Covid-19. Considerando l’opposto polare dei Pesci, la Vergine, il segno preminente di salute e guarigione – che è stata una tematica molto verginea nelle ultime settimane.
Quando il virus è stato annunciato dalla Cina il 31 dicembre 2019, La Luna in transito era in Pesci, opposta al Saturno in Vergine della Cina- una posizione molto pedante per Saturno che può tendere ad essere draconiano o ossessionato dalle questioni di salute – questione nota in psicologia come ritenzione anale! Ma forse era necessario. Il transito in corso di Nettuno in Pesci può anche riflettere malattie difficili da diagnosticare, o malattie di natura sottile che possono nascondersi nel proprio organismo per settimane.
Dal 31 dicembre 2019, il mondo è stato testimone di uno straordinario risanamento Vergineo in Cina, che ora si è diffuso in tutto il mondo, insieme al virus: mascherine facciali, disinfezioni, dispositivi con nebulizzatori contro i germi, tute ecc. L’aspetto più inquietante è stato che milioni di persone hanno ricevuto l’ordine di rimanere a casa, prigionieri nelle proprie case.
Ci sono state molte scene inquietanti di grandissime città cinesi con 24 milioni di persone – completamente deserte, come una scena di un film di fantascienza, completo di tute spaziali! È stata una situazione molto traumatica, per molti, quasi oltre la resistenza; droni che pattugliano le città e le aree di campagna, sorvolando sui residenti e ordinando loro con gli altoparlanti di indossare le mascherine!
La prigione è argomento della dodicesima casa ed il 31 dicembre 2019 c’erano diversi pianeti nella dodicesima casa in Capricorno della Cina, in particolare Saturno – congiunto a Giove in Capricorno. Giove è stato menzionato in precedenza riguardo a “… la realizzazione del desiderio e alla soddisfazione della richiesta.”
Giove – il principio di espansione, posto in Capricorno, riflette probabilmente la potente produzione industriale della Cina e le tendenze molto materialistiche di gran parte della sua popolazione – guidate ovviamente dall’insaziabile appetito dell’occidente materialista!
Saturno, il principio di moderazione, ha praticamente fermato la Cina. C’è stato un grave effetto sulla sua economia e di conseguenza molte aziende potrebbero non sopravvivere. Proprio come il coronavirus ha eliminato soprattutto gli anziani o i cagionevoli di salute, similmente gli affari ne risentiranno.
Forse questa epidemia virale ha costretto i cinesi a fare una pausa di riflessione (Pesci) – sulla qualità della vita che vogliono. In effetti, abituati alla solita routine lavorativa (i cinesi sono dei gran lavoratori), molti si sono ritrovati a divertirsi giocando a ping-pong a casa, guardando video, inventando giochi – una vacanza forzata!
Plutone in transito aveva già superato Giove in Capricorno della Cina da febbraio 2019, iniziando a provocare una rottura della tendenza del Capricorno alla cristallizzazione – più marcata in questo segno rispetto a qualsiasi altro segno zodiacale. Plutone continuerà ad influenzare Giove della Cina per gran parte del 2020, il che potrebbe avere un effetto molto liberatorio sulla popolazione cinese in generale.
Il rovescio della medaglia di Plutone come governatore di primo raggio, potrebbe alimentare l’aspetto inferiore dell’anima di primo raggio della Cina, insistendo sul mantenimento del potere economico, politico e militare – al di là di ciò quanto sia necessario. O compensare eccessivamente le sue recenti perdite.
Il senso di controllo generale che la popolazione ha recentemente sentito così marcatamente da parte dello Stato, ha già suscitato molto risentimento e può essere il seme di una maggiore ribellione; in particolare quando Giove e Saturno in transito entreranno in Acquario e passeranno su Luna/Ascendente della Cina in Acquario nel 2021.
Al momento della stesura di questo documento (29 febbraio 2020) il tasso di mortalità globale medio è del 3%, con medie più alte del 5% in Italia ed estremamente alte in Iran al 18%. (Vedi la tabella completa delle statistiche qui.) Per ora il virus è relativamente contenuto in Cina, e non si sa se si ripresenterà nuovamente . Tuttavia, il tasso di mortalità è basso, rispetto ai decessi per l’influenza comune in tutto il mondo:
“Uno studio pubblicato su Lancet condotto dai Centri per il Controllo delle Malattie mostra che in media una stagione influenzale grave provoca circa 650.000 morti in tutto il mondo.
In confronto a questo, una stagione mite ne uccide circa 300.000. Lo studio ha anche riferito che negli ultimi anni l’influenza ha ucciso circa 12.000 americani in una stagione mite e 56.000 in una stagione grave.”35
Finora (dal 31 dicembre 2019 al 29 febbraio 2020), il bilancio delle vittime in tutto il mondo è stato di 2.923 decessi – quasi nulla per diffondere panico, sicuramente un po’ di cautela; eppure è quello che è successo, alimentato dai media e dai mercati azionari mondiali la scorsa settimana – mentre i trader e Big Pharma capitalizzano paure, isteria e propaganda – con il più grande crollo del mercato azionario dal 2008.
Quindi, non solo la paura di un virus, ma anche la paura della svalutazione, della recessione ecc. Questa possibilità è già stata “sugli oroscopi” , a causa dei transiti dei vari pianeti in Capricorno, segno di denaro, ed è ora alimentato da dichiarazioni di pandemia.
Tornando ora alla tabella dei transiti della Cina sopra, ci sono molti altri fattori che erano molto marcati nella tabella del giorno dell’annuncio, il 31 dicembre 2019:
1. Marte in transito congiunto al medio cielo in Scorpione. Questa è una posizione molto significativa, dato che Marte ha un ciclo di due anni e la congiunzione è esatta. Lo Scorpione è un segno di guarigione attraverso la purificazione. I due governatori dello Scorpione, Marte e Plutone, sono congiunti in Leone.
2. La luna progressa congiunta a Marte-Plutone in Leone. Il ciclo di 27 anni della Luna progressa sta attivando la congiunzione Marte-Plutone, in particolare per Plutone la purga! (Vedi diagramma.)
Entro le prime quattro settimane della crisi, a gennaio 2020, la luna progressa è entrata in congiunzione esatta con Plutone. Inoltre, Venere in transito e l’arco solare di Chirone in Acquario (la scienza) erano opposti a Marte-Plutone in Leone.
Plutone è il governatore del primo raggio di Volontà-Potere, il raggio dell’anima della Cina e uno dei raggi che attraversano il Leone. La dimensione psicologica di questa progressione è enorme: l’orgoglio cinese (Leone) ha subito un duro colpo, nel tentativo di contenere il virus.
3. Giove in transito in Capricorno quadrato al sole in Bilancia. Giove natale è già stato discusso in merito all’influenza restrittiva di Saturno. Giove quadrato al Sole coinvolge i due governatori del secondo raggio di Amore-Saggezza, un raggio che è assente nella struttura cinese di 1/3 raggio. Questo transito può aver creato una risposta esagerata ed eccessiva, che potrebbe essere stata necessaria.
4. Il ritorno di Giove in Capricorno.La Cina si sta avvicinando al suo ritorno di Giove nel 2020 (tre passaggi a marzo, luglio, novembre), quindi entro la fine dell’anno, sarà trascorso abbastanza tempo affinché la Cina possa fare un bilancio riguardo all’aspetto inferiore di Giove in Capricorno – riguarderà solo gli affari come al solito, o abbraccerà altri valori più umani?
Pesci: Riflessione di fine anno
Come ultimo segno dello zodiaco, Pesci annuncia la fine dell’anno spirituale prima di un nuovo inizio nel segno successivo dell’Ariete. Come segno di profonda riflessione (le acque di riflessione), l’intervallo nei Pesci consente una revisione retrospettiva dell’anno appena trascorso – su come sono state affrontate le sfide, come sono stati gestiti i transiti personali, se sono stati soddisfatti i nostri precedenti propositi annuali, ecc.
Attraverso questo processo di revisione, gli affari della vita possono essere conclusi, si possono riordinare le questioni in sospeso, preparando modifiche del percorso o un riorientamento in Ariete. Il governatore esoterico dei Pesci, Plutone può aiutare nel processo di recisione dei vecchi legami o di distruzione degli ostacoli per favorire ulteriori progressi, mentre i co-governatori Giove e Nettuno, possono aiutare lo sviluppo di una visione espansiva e idealistica per il futuro. Tale è la natura dei Pesci!
Phillip Lindsay © 2020.
Iscriviti alla Newsletter mensile in italiano
Donazioni
Per favore supportate questo lavoro
Stripe è supporteto in molti paesi
Books by Phillip Lindsay
Newsletter tradotta da Simonetta Martini
- Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. 172-3 ed.ing./p.86-87 ed.ita.pdf. [↩]
- Parafrasato da Psicologia Esoterica II, Alice A. Bailey. Pp.133, 200 ed.ing./p.69 e 101 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. p.75 ed.ing./p. 32 ed.ita.pdf. [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Frederic_Chopin [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Frederic_Chopin [↩]
- Il Destino delle nazioni, Alice A. Bailey. p.69. ed.ing./p.29 ed.ita.pdf. [↩]
- https://it.wikipedia.org/wiki/Varsavia [↩]
- https://en.wikipedia.org/wiki/Warsaw [↩]
- Da una ricerca di Michael D. Robbins. [↩]
- Da una ricerca di Michael D. Robbins. [↩]
- Astrologis Esoterica, Alice A. Bailey. P.333 ed.ing./p.142 ed.ita.pdf. [↩]
- Tapestry of the Gods II, Michael D. Robbins. Download gratuito del PDF – in inglese. [↩]
- Tapestry of the Gods II, Michael D. Robbins. Download gratuito del PDF – in inglese. [↩]
- Trattato di Magia Bianca, Alice A. Bailey. P.203 ed.ing./p.97 ed.ita.pdf. [↩]
- Tapestry of the Gods II, Michael D. Robbins. Download gratuito del PDF – in inglese. [↩]
- Wikipedia [↩]
- Tapestry of the Gods II, Michael D. Robbins. Download gratuito del PDF – in inglese. [↩]
- Il Destino delle Nazioni, Alice A. Bailey. P.27 ed.ing./p.13 ed.ita.pdf. [↩]
- Lettere sulla Meditazione Occulta, Alice A. Bailey. P.257 ed.ing./p.121 ed.ita.pdf. [↩]
- Le Meditazioni Zodiacali, Maestro Djwhal Khul. Non pubblicato. PDF Scaricabile gratuitamente. – in inglese [↩]
- Tapestry of the Gods II, Michael D. Robbins. Download gratuito del PDF – in inglese. [↩]
- https://it.wikipedia.org/wiki/Fred_Rogers [↩]
- Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. Pp.165-6.ed.ing./p.83 ed.ita.pdf. [↩]
- https://it.wikipedia.org/wiki/Fred_Rogers [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.170 ed.ing./p.76 ed.ita.pdf. [↩]
- Esteriorizzazione della Gerarchia, Alice A. Bailey. P.389 ed.ing./p.189 ed.ita.pdf. [↩]
- Il Discepolato nella Nuova Era II, Alice A. Bailey. P.60 ed.ing./p. 38 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.168 ed.ing./p.76 ed.ita.pdf. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.376 ed.ing./p 160 ed.ita.pdf. [↩]
- Iside Svelata I, H.P. Blavatsky.pp.30-1.ed.ing./p.71-2 ed.ita.pdf. [↩]
- Vedi anche Unveiling Genesis: Mysteries of the Rootraces and Cycles. [↩]
- Vanity Fair Magazine. [↩]
- Esoteric Astrologer. [↩]
- Astrologia Esoterica, Alice A. Bailey. P.171 ed.ing./p.77 ed.ita.pdf. [↩]
- ActiveBeat [↩]